La filosofia: che cos'è e perchè è nata?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 มิ.ย. 2018
  • #filosofia #laurapirotta #lezionidifilosofia
    La parola “filosofia” deriva dal greco antico philosophía (philêin: amare + sophìa: sapienza) ed etimologicamente sta a significare “amore del sapere”. Che bel significato… amore per il sapere… già la parola amore ha sempre una accezione magnifica, se poi viene affiancata alla parola “sapere” acquisisce ancora di più un significato strepitoso.
    Soffermiamoci infatti sulla parola “sapere”, una parola latina che significa "aver sapore; esser saggio, capire”. Secondo il dizionario Treccani la parola “sapere” significa: “L’insieme delle conoscenze che si sono acquisite con lo studio o attraverso l’esperienza, o che comunque si possiedono”. La filosofia quindi ci fa assaporare il sapere, la conoscenza delle cose e questo è puro amore.
    Il ruolo del filosofo è, quindi, un ruolo molto difficile perché, per poter essere chiamato filosofo, deve amare il sapere, ricercarlo in ogni dove con grande passione.
    Il filosofo è proprio “colui che ama il sapere” tanto che il grandissimo filosofo Platone paragona il filosofo a un amante, ossia a colui che ama un oggetto senza però possederlo completamente. Un amante è colui che vive in tensione amorosa, non sa cosa sarà del suo futuro, del suo amore e vive quindi uno stato di tensione e di inquietudine che, però, lo spingono ancora di più a ricercare l’amato nel desiderio di poterlo possedere un giorno. Quando penso al paragone di Platone del filosofo come amante mi immagino un uomo con le braccia protese verso la donna amata con le dita delle mani che la toccano leggermente senza, però, mai riuscire ad averla del detto, ad abbracciarla completamente. Infatti, secondo Platone, la filosofia non rappresenta una forma di conoscenza già posseduta ma piuttosto quella che non si possiede, quell’abbraccio che non si riesce a dare perché per ora si riesce solo a toccarsi coi polpastrelli. La ricerca del sapere è proprio quello, come ogni amore, non può nascere da una totale pienezza (l’abbraccio) ma non può nemmeno nascere da una totale mancanza. Il toccarsi le mani consente questo contatto che ti spinge a voler compiere il gesto, che ti spinge a ricercare quell’abbraccio per raggiungere la pienezza del sapere.
    Il grandissimo filosofo Aristotele sosteneva che: «gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia: mentre da principio restavano meravigliati di fronte alle difficoltà più semplici, in seguito, progredendo a poco a poco, giunsero a porsi problemi sempre maggiori».
    Secondo Aristotele il motivo che ha portato alla nascita della ricerca filosofica è la “meraviglia”, secondo lui le persone sono state mosse dalla meraviglia. Che cos’è questa meraviglia? Noi quando ci meravigliamo? Probabilmente quando ci sorprendiamo di qualcosa, quando qualcosa ci stupisce e ci incuriosisce a tal punto da volerne sapere di più, sempre di più. Ecco il motivo per cui è nata la filosofia, perché l’essere umano è curioso per natura, vuole conoscere il mondo che lo circonda e vuole risposte alle domande che si pone o soluzioni per i problemi esistenti. La filosofia nasce proprio da questo desiderio di scoperta, di conoscenza, di mettere ordine negli interrogativi e nei problemi umani. Non sempre però la filosofia è riuscita e riesce a trovare una risposta ai quesiti posti o una soluzione ai problemi anche perché, come ben diceva Aristotele, l’uomo è partito dalle “difficoltà più semplici” per poi arrivare a “porsi problemi sempre maggiori”.
    Ecco il motivo per cui è bello studiare la filosofia. Scoprire come uomini che hanno vissuto in epoche e contesti geografici e socioculturali diversi hanno affrontato questioni e problemi dell’essere umano con l’apertura mentale di chi non sa la risposta giusta ma vive per scoprirla, per riuscire a completare quel bellissimo abbraccio tra amante e amato.
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
    A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui th-cam.com/channels/8cR.html...
    * Visita il mio sito
    laurapirotta.com
    * Seguimi anche su Facebook
    / catego. .
    * Seguimi su Instagram
    / laura_pirotta
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / laurapiro. .

ความคิดเห็น • 44

  • @rinocerontestrullobocioboc4847
    @rinocerontestrullobocioboc4847 3 ปีที่แล้ว +36

    Bravissima: lineare, concisa, chiara. Complimenti.

  • @vl7203
    @vl7203 ปีที่แล้ว +2

    Salve Laura. Ho 42 anni e vivo a Velia, nella Magna Graecia e nei pressi dove una volta vi era la scuola eleatica. Grazie ai tuoi video ho scoperto anche io l'amore per la sapienza, cioè per la filosofia. Grazie. Sei bravissima e hai un modo eccezionale nel spiegare, grazie anche alla tua voce molto simpatica. 10 e lode!!!! Saluti dal Cilento (SA).

  • @antoniolabio6752
    @antoniolabio6752 3 ปีที่แล้ว +3

    grazie bellissima lezione , è la prima volta che sento parlare così chiara e semplice di Filosofia

  • @brunellacelleghin4616
    @brunellacelleghin4616 7 หลายเดือนก่อน

    bravissima,è un piacere sentirti,spieghi in modo semplice e chiarissimo!

  • @giuseppemamone5243
    @giuseppemamone5243 4 ปีที่แล้ว +23

    La filosofia è l'arte del pensare ed esercitare la ragione per conoscere meglio la realtà.

    • @ismailhounaifi4767
      @ismailhounaifi4767 3 ปีที่แล้ว

      Io respiro quindi esisto😎😎😎😎😎😎💪💪💪💪🤜🤜🤜🤜🤜🤜🤜🤜🤜🤜

    • @harleymanson6156
      @harleymanson6156 3 ปีที่แล้ว

      @@ismailhounaifi4767 ne sei sicuro?

  • @Soldatinoable
    @Soldatinoable 4 ปีที่แล้ว +4

    Splendida spiegazione,chiara,pulita e precisa!

  • @genny_genny
    @genny_genny 9 หลายเดือนก่อน +1

    sto studiando da questi video e spero di andare bene dici molte più cose che mi hanno spiegato

  • @samu3509
    @samu3509 3 ปีที่แล้ว +2

    Sei capace di mettere insieme conoscenza e umanità e questo porta necessariamente ad un ottimo lavoro, ti auguro di essere seguita sempre di più. Grazie per quello che fai !

  • @mondolavoro2970
    @mondolavoro2970 2 ปีที่แล้ว +2

    Contenuti interessantissimi sui cui tutti dovrebberi informarsi !

  • @davidedabbidi3805
    @davidedabbidi3805 3 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, è molto chiaro, diretto e lineare.

  • @salvatoreseverino9786
    @salvatoreseverino9786 4 ปีที่แล้ว +6

    La filosofia è la conoscenza delle parti in relazione. La filosofia cerca di capire a quali condizioni si determinano le leggi naturali, e a quali condizioni si stabiliscono le leggi parlamentari. Tutto è relativo, perchè è condizionato

  • @federicovaldinocci9164
    @federicovaldinocci9164 3 ปีที่แล้ว +2

    che bello ascoltarti! grazie

  • @teoandriani2170
    @teoandriani2170 3 ปีที่แล้ว +4

    La filosofia è quella cosa che con la quale, o senza la quale, resta sempre tale e quale.😁😁👍👍🖐️🖐️

  • @adelmarodrigo2859
    @adelmarodrigo2859 3 ปีที่แล้ว +4

    Intresting

  • @FB__
    @FB__ 4 ปีที่แล้ว +4

    Ex violinista della Scala ti ringrazia, ascoltarti è una meraviglia

  • @parlodicomunicazione
    @parlodicomunicazione 5 ปีที่แล้ว +10

    Bellissima l'immagine delle due mani che si sfiorano, bellissimo video!

  • @Davidefede100
    @Davidefede100 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille, molto bello

  • @annafigliolia3526
    @annafigliolia3526 3 ปีที่แล้ว +2

    Sei bravissima! Grazie

  • @lola58248
    @lola58248 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video, grazie

  • @claraboniolo341
    @claraboniolo341 3 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante, esaustiva...

  • @filomenafalzarano121
    @filomenafalzarano121 3 ปีที่แล้ว +3

    A me l'insegnante di sostegno di matematica diceva: "La filosofia è quella cosa con la quale e senza la quale resti tale e quale" 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤣🤣🤣

  • @robertominniti7168
    @robertominniti7168 3 ปีที่แล้ว +2

    veramente brava!

  • @leonardodon6156
    @leonardodon6156 5 ปีที่แล้ว +5

    Che bella spiegazione. Brava. Complimenti

  • @aanya2503
    @aanya2503 3 ปีที่แล้ว +2

    Brava!

  • @globedriverdriver442
    @globedriverdriver442 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie

  • @stefaniacapurro1664
    @stefaniacapurro1664 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravissima

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 ปีที่แล้ว

      Ne sono felice. Ti invito a iscriverti al mio canale e attivare la campanella così riceverai le notifiche dei video che posto settimanalmente ;)

  • @luciogarofalo64
    @luciogarofalo64 3 ปีที่แล้ว +2

    Mi preme sollevare una questione, solo all'apparenza pigra ed oziosa, ma che cela una sequenza di implicazioni e di contenuti di ordine esistenziale, etico e politico alquanto seri e rilevanti. La filosofia è solo un esercizio dialettico ed intellettuale, una esibizione di logica astratta, di vuota e arida accademia, di sterili elucubrazioni concettuali, frutto di menti sopraffine, quanto infingarde, una "profusione" di teorie complesse e visionarie, avulse dal mondo e dalla esistenza concreta, oppure è qualcosa di "utile" dal punto di vista pragmatico, con ricadute valide e "tangibili" nella realtà quotidiana delle persone? In altri termini, a cosa "serve" la filosofia? Vale a dire: "cui prodest", ovvero: "a chi giova" (e perché giova) la filosofia?

  • @canzo88
    @canzo88 3 ปีที่แล้ว +1

    Io non capisco bene la differenza tra ilozoismo e panteismo. Mi spiego: primo, entrambi sono immanenti. Nel panteismo tutto é dio e dio è tutto, cioè dentro ogni cosa vi è dio, e quindi giustamente viene considerata una dottrina immanente.. Ma è immanente anche l' ilozoismo, in questo caso a maggior ragione perché l arché viene individuato direttamente in un qualcosa di materiale, che poi deve essere animato in sé per sé, per permettere la vita. secondo, entrambi sono dappertutto: nel panteismo tutto è dio,va da sé che è presente in ogni cosa. L' ilozoismo pure è in ogni cosa perché l' acqua di talete se è il principio e questo principio è anche il costituente delle cose, è ciò che accomuna ognuna delle cose diverse della realtà, allora quest' acqua è dappertutto. Infatti la frase tutto è pieno di dei( che è un panteismo fortemente legato alla natura e non nell antropomorfismo) viene legittimamente "tradotto" anche in "tutto è pieno d' acqua".. quindi davvero, mi potrebbe aiutare a capire, spiegando bene, quale potrebbe essere la differenza tra panteismo e ilozoismo?

  • @alessandrobarbaro3437
    @alessandrobarbaro3437 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravissima complimenti, vorrei approfondire sulla filosofia, puoi darmi consigli utili?Grazie

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 ปีที่แล้ว +2

      Se sei neofita ti consiglio di iniziare con il libro "Il mondo di Sofia". ;)

  • @omovitruviano
    @omovitruviano 5 ปีที่แล้ว +1

    Tutto ciò riguarda anche la scienza.

  • @filomenafalzarano121
    @filomenafalzarano121 3 ปีที่แล้ว +1

    Wow avessi avuto un insegnante di filosofia così forse adesso non sarei bidella 😅😅😅

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 ปีที่แล้ว +2

      Anche gli operatori scolastici hanno un ruolo importante nella vita dei ragazzi. Ho visto infatti alcuni operatori scolastici avere una vera e propria mission educativa e la filosofia di sicuro aiuta sia nella vita professionale che personale :)

    • @mondolavoro2970
      @mondolavoro2970 2 ปีที่แล้ว

      Se mi è concesso esprimere una mia piccola opinione , Non è essere bidelli ad essere un errore , ma sentersi nel posto sbagliato è il vero errore.

  • @zapalloanimes755
    @zapalloanimes755 2 ปีที่แล้ว +1

    .

  • @stefanosalerno7658
    @stefanosalerno7658 2 ปีที่แล้ว +1

    forse la filosofia è nata soprattutto per la paura della morte,della malattia e del dolore più che per la meraviglia del creato.i miti, le religioni,le fedi in generale sono forse delle vie di fuga?cosa hanno provato i primi uomini vedendo i primi cadaveri?

  • @giovanni6filosofia774
    @giovanni6filosofia774 4 ปีที่แล้ว +2

    MA E' VERO CHE E' STATO PITAGORA CHE HA CONIATO IL TERMINE FILOSOFIA?

    • @giuseppemamone5243
      @giuseppemamone5243 4 ปีที่แล้ว

      No, amico, né Pitagora né Eraclito.
      Secondo Pierre Hadot:
      "In effetti tutto lascia supporre che queste parole facciano la loro comparsa solo nel V secolo: nel secolo di Pericle che vede Atene brillare non solo per la supremazia politica, ma anche per lo splendore intellettuale; al tempo di Sofocle, di Euripide, dei sofisti, e anche al tempo in cui lo storico Erodoto, originario dell'Asia Minore, nel corso dei suoi numerosi viaggi venne a vivere nella famosa città. È forse proprio nella sua opera che si incontra per la prima volta il riferimento a una attività "filosofica".
      Buona serata.

  • @ZAFFIRO2005
    @ZAFFIRO2005 3 ปีที่แล้ว +1

    Se sei di 3as metti like a questo commento 🍞