Bellissimo video complimenti! Io come cuoco sto iniziando a scoprire come il cibo e il nostro modo di mangiare sia stato influenzato dalla nostra storia e religione, e questo rende il cibo molto più gustoso!
Mi piace molto questo video e ammiro molto la tua professione. Inoltre pensavo che in Italia pochi fossero a conoscenza della serie "Bones"che mi ha dato un grande approccio a questa disciplina :)
Grazie, mi hai fatto capire qualcosa di me e hai dato una struttura alla mia personale idea del "Viaggio". Ora mi posso definire turista di antropologia culturale :)
Purtroppo quando ci viene spiegata una cosa totalmente nuova, abbiamo sempre più bisogno di slogan facili da ricordare (anche se spiegati bene dopo). Me ne rendo conto io per primo, se una cosa tempo fa non mi è stata spiegata attraverso una formula relativamente concisa, spesso e volentieri non riesco a ricordarmi neanche la spiegazione annessa e connessa. Questa è secondo me una grossa pecca di noi studenti di antropologia. La gente continua a chiederci più e più volte ciò che facciamo perché quando ci viene chiesto stiamo lì a dire "eh, è complicato, è una disciplina molto varia", e l'attenzione e l'interesse li abbiamo perso in quei primi attimi. Senza contare che spesso una domanda del genere è più formale e di cortesia che animata da un vero interesse. Della serie, se ogni volta partiamo così per la tangente non meravigliamoci se ci verrà ri-chiesto +infinite volte. A mio modesto avviso, da bravi pubblicitari figli della nostra epoca, dovremmo capire che una buona pubblicità vale quanto o a volte più del lavoro in sé che facciamo. Che dovremmo mettere lo stesso impegno profuso in un'etnografia, all'interno della divulgazione e della condensazione di concetti per noi triti e ritriti, ma che quando guardacaso ce ne viene chiesta la spiegazione, stiamo lì a girarci ore. Dovremmo tornare sulla traccia del "se non sai spiegarlo a un bambino catturando la sua attenzione, non hai _davvero_ il concetto". Per me, dopo anni di studio, lo "studio dell'uomo" non basta, proprio perché vago e vasto (sociologi, psicologi, primatologi studiano l'uomo. In cosa ci distingueremmo, sempre agli occhi della nonna, da loro?). Lo "slogan" che ho elaborato io, e che si è rivelato abbastanza efficace, è "lo studio delle risposte diverse alle stesse domande che comunità umane diverse si facevano e si fanno". Prego, figurati ;)
La civiltà è un modo di vivere, la cultura è la conoscenza del modo di vivere, si ragiona in base alla situazione, e si vive per come si capisce., ogni paese ha un modo di vivere, ogni persona ha il suo modo di vivere, se si uniforma il modo di vivere, non c'è piu libertà. Globalizzare non è uniformare, è diversificare, L'antropologia nel mondo contemporaneo serve a capre la diversità del modo di vive dell'Essere Umano, ma se non si sa cos 'è l'Essere Umano, si va avanti a ipotesi, cercando di capire qal'è il modo di vivere globalizzato, uniformato.@@ancmolfese4825
Conoscevo a grandi linee l'antropologia, però grazie per questa spiegazione chiara e ricca di spunti di riflessione. L'antropologia ha un potenziale ancora inespresso. Mi piacerebbe approfondire gli studi in questa disciplina, quindi ti chiedo : in quale università hai studiato?
Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero??? N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterra,
Studio archeologia da due anni ma non sono ancora riuscito a comprendere se il mio interesse storico è antropologico o archeologico, è possibile fare un confronto diretto in un video o un commento tra archeologia o antropologia?
Nella distinzione nord americana l’archeologia è considerata una branca dell’antropologia. Si indaga la cultura materiale degli uomini del passato per comprendere in che modo davano senso al mondo.
L'antropologia è solo studio del distante o è anche studio del diverso che è ormai vicino? Sto cercando di capire se possa essere una possibile strada per me, ma ho questo dubbio e non conosco nessuno che abbia fatto questo percorso. Ok sullo sguardo, ma nel vivo? Antropologi aiutatemi
Certo, si può fare antropologia anche nella nostra società, perché fare antropologia è gettare uno sguardo trasversale sui diversi fenomeni che caratterizzano la contemporaneità. Non necessariamente ci si deve imbarcare per chissà quali posti inesplorati... Anche se è estremamente più affascinante.
Bellissimo video e bellissima spiegazione! Mi permetto di consigliare un libro che a me ha aperto la mente. Si chiama “il mio primo libro di antropologia” di Marco Aime. È scritto molto bene, in modo semplice e chiaro e ti fa capire già dalle prime righe come sia interessante come l’uomo ha costruito la propria sovrastruttura culturale in mille modi diversi, ma fondamentalmente sempre per cercare di non pensare di far parte della natura e di un mondo che non può in realtà controllare totalmente.
Ciao, a Milano esiste il corso di Antropologia alla Bicocca. Però è un corso magistrale, ovvero sono due anni che puoi fare dopo aver fatto 3 anni di un altro corso.
@@francesca8732 se vuoi poter accedere senza troppe difficoltà alla magistrale di antropologia, potresti valutare le triennali che in bicocca fanno parte dell'area della formazione, come scienze dell'educazione o comunicazione interculturale. Potresti in ogni caso fare anche triennali che appartengono ad altri dipartimenti, però in quel caso al momento dell'iscrizione alla magistrale potrebbero chiederti dei crediti aggiuntivi da recuperare in determinate discipline. Questo non so bene come funzioni perché non fa parte del mio caso. Ti invito però a leggerti il regolamento didattico di antropologia che trovi sul sito della Bicocca, lì trovi un sacco di informazioni dettagliate.
Bellissimo video molto chiara però (spero mi rispondi perché vorrei intraprendere questo tipo di studi) i PE$O$ I soldi il guadagno, come teo fai..? Grazie
Le chiedo un aiuto. Prima di affrontare lo studio dell'antropologia culturale e della sociologia sto cercando di farmi un'idea chiara sui rispettivi ambiti, ma mi continua a sfuggire la DIFFERENZA tra le due discipline. Cerco di aiutarmi leggendo le tematiche affrontate, ma non capisco; ad esempio: - l'antropologia culturale si occupa del fenomeno dei riti funebri; - la sociologia si occupa di famiglia e matrimonio, e dunque di monogamia e poligamia. Seguendo la definizione lapidaria secondo cui "l'antropologia studia le culture" e "la sociologia studia la società" mi vien da pensare che i riti funebri sono un fatto culturale; ma non si sta anche studiando un "pezzetto" di società? Ovvero il fatto che nelle società umane si fanno riti funebri? Allo stesso modo, il modo in cui le persone si raggruppano (famiglia e matrimonio) è certamente un fenomeno per capire come si formano le società umane; ma i matrimoni non sono forse un fatto culturale? Forse mi sembra d'intuire una differenza prendendo ad esame l'immigrazione: - la sociologia la studia come processo, ovvero il fatto stesso che gli individui hanno "nelle loro corde" il fatto di spostarsi da un luogo all'altro; - l'antropologia la studia per concettualizzare l'idea del diverso, o forse per studiare l'idea stessa di confine, perché senza l'idea di confine non ci sarebbe una migrazione da un luogo/cultura all'altra. Sono un po' confuso
Potremmo dire che relativamente alle tribù: - l'antropologia culturale studia le specifiche tribù/gruppi (egiziane, zulù, irlandesi, buddisti); - la sociologia studia il fatto stesso che gli umani si riuniscono in tribù ?
Posso chiedere secondo lei, se questo mestiere fa trovare lavoro, e in quali ambiti Un altra curiosità dovendo sempre analizzare nuove culture l'antropologo non ha paura di analizzare culture di luoghi "pericolosi" direttamente nel luogo
Dicono che l'antropologo è solo e solitario. Gentilissima Signora, credo sia così. Non vi sono più civiltà da scoprire e forse non vi è più una civiltà da scoprire. Così come dice il mio amico Cabito Calotto, l'andropologo è una fisionomia stessa di sé e il mondo che incontra. E così però non c'è una fenomenologia antropologica, ma c'è l'evoluzione temporale e che può aprirsi nelle circostanze al solitario antropologo, qualora ritenga di esserlo come Cabito Calotto. Così possono avvenire confluenze assolute e relative e come un relativismo assoluto e uno primordiale. Il primordiale è sempre quello in una relatività ristretta, quello assoluto in quella allargata del solitario antropologo si trova. Ovviamente non parliamo delle particelle della fisica, concorderà con me in questo ma della persona, e delle varie persone in cultura confluenti o divergenti, come un connotato di rassicurazione e come un connotato di determinazione - e la possibilità è inerente la possibilità stessa, sia dello scoprire che della libertà altrui e come variegato osservabile ma esistente. Così per esempio io nel vedere la libreria che à alle spalle vedo un mondo meraviglioso. Vedo la fotografia di una bambina ch'è forse di sua figlia o è lei bambina. Poi c'è il fronte di un libro dove vedo una fotografia che le assomiglia molto, forse è la regina Vittoria. e tutti quei sventolini per l'aria, il salvadanaio in cima alla libreria. Proprio un antropologia degli oggetti, e così l'uso degli oggetti fa che le persone vivano quei comportamenti che in un modo o in altri avvicinano o allontanano l'osservatore. Allora forse è così che le evoluzioni antropologiche coniugano ambienti e persone con il solitario antropologo che galleggia o poggia saldo i piedi dove sente l'umanità. Simpatica Signore se permette le invio l'augurio Buon Natale. Patrizio Marozzi
forse altri, ma se tu lo hai colto tu è sbagliato perchè, sia pure con la sua interpretazione personale, ha presentato l'essenza dell'antropologia. Che vuol dire politica? La cultura conta ..studiare prima tutto poi parlare/scrivere.
Bellissimo video complimenti! Io come cuoco sto iniziando a scoprire come il cibo e il nostro modo di mangiare sia stato influenzato dalla nostra storia e religione, e questo rende il cibo molto più gustoso!
Canale promettente... (Non ho ancora visto i video successivi. Ma sono molto fiducioso!)
va bene, ma come consiglio, non fare troppi stacchi nei montaggi, disturbano un pò.
molto molto brava.
Grazie mille, spero tu faccia altri video così interessanti su l'Antropologia.
Mi piace molto questo video e ammiro molto la tua professione. Inoltre pensavo che in Italia pochi fossero a conoscenza della serie "Bones"che mi ha dato un grande approccio a questa disciplina :)
Grazie, mi hai fatto capire qualcosa di me e hai dato una struttura alla mia personale idea del "Viaggio".
Ora mi posso definire turista di antropologia culturale :)
Ottime osservazioni ben esposte. Grazie
Bravissima, sono una psicologa e una novella studentessa di Antropologia culturale. Grazie
Purtroppo quando ci viene spiegata una cosa totalmente nuova, abbiamo sempre più bisogno di slogan facili da ricordare (anche se spiegati bene dopo). Me ne rendo conto io per primo, se una cosa tempo fa non mi è stata spiegata attraverso una formula relativamente concisa, spesso e volentieri non riesco a ricordarmi neanche la spiegazione annessa e connessa.
Questa è secondo me una grossa pecca di noi studenti di antropologia. La gente continua a chiederci più e più volte ciò che facciamo perché quando ci viene chiesto stiamo lì a dire "eh, è complicato, è una disciplina molto varia", e l'attenzione e l'interesse li abbiamo perso in quei primi attimi. Senza contare che spesso una domanda del genere è più formale e di cortesia che animata da un vero interesse. Della serie, se ogni volta partiamo così per la tangente non meravigliamoci se ci verrà ri-chiesto +infinite volte.
A mio modesto avviso, da bravi pubblicitari figli della nostra epoca, dovremmo capire che una buona pubblicità vale quanto o a volte più del lavoro in sé che facciamo. Che dovremmo mettere lo stesso impegno profuso in un'etnografia, all'interno della divulgazione e della condensazione di concetti per noi triti e ritriti, ma che quando guardacaso ce ne viene chiesta la spiegazione, stiamo lì a girarci ore. Dovremmo tornare sulla traccia del "se non sai spiegarlo a un bambino catturando la sua attenzione, non hai _davvero_ il concetto".
Per me, dopo anni di studio, lo "studio dell'uomo" non basta, proprio perché vago e vasto (sociologi, psicologi, primatologi studiano l'uomo. In cosa ci distingueremmo, sempre agli occhi della nonna, da loro?). Lo "slogan" che ho elaborato io, e che si è rivelato abbastanza efficace, è "lo studio delle risposte diverse alle stesse domande che comunità umane diverse si facevano e si fanno".
Prego, figurati ;)
raga ma solo io speravo che questo video non finisse mai? troppa roba complimenti super interessante
Buongiorno Professoressa, L' Essere Umano è una forma stabile, con capacità creative obbligato dal bisogno.
e quindi?
La civiltà è un modo di vivere, la cultura è la conoscenza del modo di vivere, si ragiona in base alla situazione, e si vive per come si capisce., ogni paese ha un modo di vivere, ogni persona ha il suo modo di vivere, se si uniforma il modo di vivere, non c'è piu libertà. Globalizzare non è uniformare, è diversificare, L'antropologia nel mondo contemporaneo serve a capre la diversità del modo di vive dell'Essere Umano, ma se non si sa cos 'è l'Essere Umano, si va avanti a ipotesi, cercando di capire qal'è il modo di vivere globalizzato, uniformato.@@ancmolfese4825
Video favoloso.....
Grazie! Finalmente credo di aver compreso cosa sia l'antropologia :)
Complimenti esposizione chiara ed interessante, brava!
Conoscevo a grandi linee l'antropologia, però grazie per questa spiegazione chiara e ricca di spunti di riflessione. L'antropologia ha un potenziale ancora inespresso. Mi piacerebbe approfondire gli studi in questa disciplina, quindi ti chiedo : in quale università hai studiato?
Bravissima, super interessante!!! Grazieeee
Muito obrigado, bem esclarecedor ✨🇧🇷
Grazie!
Brava e bella brava e bella
Grazie!!! Bravissima, molto utile, interessante, ...brava.👍
Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero???
N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterra,
Spiegazione chiara, grazie!
ciao posso chiederti che percorso di studi hai fatto per diventare antropologa
Bravissima!
Grazie per la spiegazione, molto interessante!
bellissimo video
Buongiorno, è possibile sapere quale percorso di studi e dove è stato intrapreso dalla Dottoressa? Grazie mille.
Grazie
Hai dei libri da consigliare per iniziare?
Ciao dottoressa, volevo se l'antropologia guarisce le malattie autoimmuni. Tipo sclerosi multipla, mi fai sapere, sono interessata. Grazie mille.
Bella lezione, grazie!
Che serie tv è quella Dell'Antropologa-Fisica?
Bones
Bravissima ✔️
Ottima esposizione
Studio archeologia da due anni ma non sono ancora riuscito a comprendere se il mio interesse storico è antropologico o archeologico, è possibile fare un confronto diretto in un video o un commento tra archeologia o antropologia?
Nella distinzione nord americana l’archeologia è considerata una branca dell’antropologia. Si indaga la cultura materiale degli uomini del passato per comprendere in che modo davano senso al mondo.
Va bene ma gli sbocchi lavorativi quali sono?
L'antropologia è solo studio del distante o è anche studio del diverso che è ormai vicino? Sto cercando di capire se possa essere una possibile strada per me, ma ho questo dubbio e non conosco nessuno che abbia fatto questo percorso. Ok sullo sguardo, ma nel vivo?
Antropologi aiutatemi
Certo, si può fare antropologia anche nella nostra società, perché fare antropologia è gettare uno sguardo trasversale sui diversi fenomeni che caratterizzano la contemporaneità. Non necessariamente ci si deve imbarcare per chissà quali posti inesplorati... Anche se è estremamente più affascinante.
Grazie della spiegazione esauriente ed entusiasta 👏
Ho una domanda che c'entra poco
Io vorrei una partner come te 😅 come fare x piacerti?
Bellissimo video e bellissima spiegazione! Mi permetto di consigliare un libro che a me ha aperto la mente.
Si chiama “il mio primo libro di antropologia” di Marco Aime. È scritto molto bene, in modo semplice e chiaro e ti fa capire già dalle prime righe come sia interessante come l’uomo ha costruito la propria sovrastruttura culturale in mille modi diversi, ma fondamentalmente sempre per cercare di non pensare di far parte della natura e di un mondo che non può in realtà controllare totalmente.
Mi è sempre piaciuto l'antropologia culturale, fin da da bambino , mi affascina molto , forse era il lavoro che avrei fatto meglio.
💕
ciao, mi sapresti dire se a milano qualche università ha la falcoltà triennalle di antropologia? Bel videoo
Ciao, a Milano esiste il corso di Antropologia alla Bicocca. Però è un corso magistrale, ovvero sono due anni che puoi fare dopo aver fatto 3 anni di un altro corso.
@@felixaggiustatutto4805 Ciao, grazie per la risposta. Quali corsi triennali sono consigliati per la magistrale ? Sto avendo difficoltà a capire
@@francesca8732 se vuoi poter accedere senza troppe difficoltà alla magistrale di antropologia, potresti valutare le triennali che in bicocca fanno parte dell'area della formazione, come scienze dell'educazione o comunicazione interculturale. Potresti in ogni caso fare anche triennali che appartengono ad altri dipartimenti, però in quel caso al momento dell'iscrizione alla magistrale potrebbero chiederti dei crediti aggiuntivi da recuperare in determinate discipline. Questo non so bene come funzioni perché non fa parte del mio caso. Ti invito però a leggerti il regolamento didattico di antropologia che trovi sul sito della Bicocca, lì trovi un sacco di informazioni dettagliate.
Video molto ben fatto: mi piacerebbe fosse affrontato il tema dell’antropologia economica…
Bellissimo video molto chiara però (spero mi rispondi perché vorrei intraprendere questo tipo di studi) i PE$O$ I soldi il guadagno, come teo fai..? Grazie
Le chiedo un aiuto.
Prima di affrontare lo studio dell'antropologia culturale e della sociologia sto cercando di farmi un'idea chiara sui rispettivi ambiti, ma mi continua a sfuggire la DIFFERENZA tra le due discipline.
Cerco di aiutarmi leggendo le tematiche affrontate, ma non capisco; ad esempio:
- l'antropologia culturale si occupa del fenomeno dei riti funebri;
- la sociologia si occupa di famiglia e matrimonio, e dunque di monogamia e poligamia.
Seguendo la definizione lapidaria secondo cui "l'antropologia studia le culture" e "la sociologia studia la società" mi vien da pensare che i riti funebri sono un fatto culturale; ma non si sta anche studiando un "pezzetto" di società? Ovvero il fatto che nelle società umane si fanno riti funebri?
Allo stesso modo, il modo in cui le persone si raggruppano (famiglia e matrimonio) è certamente un fenomeno per capire come si formano le società umane; ma i matrimoni non sono forse un fatto culturale?
Forse mi sembra d'intuire una differenza prendendo ad esame l'immigrazione:
- la sociologia la studia come processo, ovvero il fatto stesso che gli individui hanno "nelle loro corde" il fatto di spostarsi da un luogo all'altro;
- l'antropologia la studia per concettualizzare l'idea del diverso, o forse per studiare l'idea stessa di confine, perché senza l'idea di confine non ci sarebbe una migrazione da un luogo/cultura all'altra.
Sono un po' confuso
Potremmo dire che relativamente alle tribù:
- l'antropologia culturale studia le specifiche tribù/gruppi (egiziane, zulù, irlandesi, buddisti);
- la sociologia studia il fatto stesso che gli umani si riuniscono in tribù
?
Posso chiedere secondo lei, se questo mestiere fa trovare lavoro, e in quali ambiti
Un altra curiosità dovendo sempre analizzare nuove culture l'antropologo non ha paura di analizzare culture di luoghi "pericolosi" direttamente nel luogo
E invece l antropologia con il nursing?
Dicono che l'antropologo è solo e solitario. Gentilissima Signora, credo sia così. Non vi sono più civiltà da scoprire e forse non vi è più una civiltà da scoprire. Così come dice il mio amico Cabito Calotto, l'andropologo è una fisionomia stessa di sé e il mondo che incontra. E così però non c'è una fenomenologia antropologica, ma c'è l'evoluzione temporale e che può aprirsi nelle circostanze al solitario antropologo, qualora ritenga di esserlo come Cabito Calotto. Così possono avvenire confluenze assolute e relative e come un relativismo assoluto e uno primordiale. Il primordiale è sempre quello in una relatività ristretta, quello assoluto in quella allargata del solitario antropologo si trova. Ovviamente non parliamo delle particelle della fisica, concorderà con me in questo ma della persona, e delle varie persone in cultura confluenti o divergenti, come un connotato di rassicurazione e come un connotato di determinazione - e la possibilità è inerente la possibilità stessa, sia dello scoprire che della libertà altrui e come variegato osservabile ma esistente. Così per esempio io nel vedere la libreria che à alle spalle vedo un mondo meraviglioso. Vedo la fotografia di una bambina ch'è forse di sua figlia o è lei bambina. Poi c'è il fronte di un libro dove vedo una fotografia che le assomiglia molto, forse è la regina Vittoria. e tutti quei sventolini per l'aria, il salvadanaio in cima alla libreria. Proprio un antropologia degli oggetti, e così l'uso degli oggetti fa che le persone vivano quei comportamenti che in un modo o in altri avvicinano o allontanano l'osservatore. Allora forse è così che le evoluzioni antropologiche coniugano ambienti e persone con il solitario antropologo che galleggia o poggia saldo i piedi dove sente l'umanità. Simpatica Signore se permette le invio l'augurio Buon Natale. Patrizio Marozzi
o antropologa sociale detto alla francese
non sarai come l'antropologa fisica ma comunque gran figa.
molto interessante, peccato per questi versi onomatopeici che abbassano il livello dell'argomento..
Vi prego non fate dei tagli così brutti :(
perchè hai sentito il bisogno di correggere da "uomo" a "essere umano""? vittima anche tu del politicamente corretto?
Ma quel ragazzo di colore che ha cucinato un gatto per strada davanti alla stazione lo ha fatto per una scelta culturale ?🐈🐈🐈
Ma solo io colgo la politicizzazione di questa ragazza?
forse altri, ma se tu lo hai colto tu è sbagliato perchè, sia pure con la sua interpretazione personale, ha presentato l'essenza dell'antropologia. Che vuol dire politica? La cultura conta ..studiare prima tutto poi parlare/scrivere.