Ciao Fabio, tra questa gravity tour e la Wilson pro staff 100 six one, a parità di piatto 100 e peso 305 gr, secondo te tra le due qual é più maneggevole e meno stancante alla lunga? Meglio rimanere con la mia blade 98 V8 16x19 ?
Se sei un utente Blade, penso che con queste due non troveresti quello che cerchi, soprattutto lato feeling e potenza, dove la Blade è la prima della classe, ormai da anni. Sia Gravity che Six One hanno un livello simile di maneggevolezza, quello che cambia è un po' il tipo di feeling, con la Gravity più flessibile.
Ciao Vincenzo, Gravity Tour ha una potenza simile alla Boom Pro, ma tollera di più, ha qualcosa di feeling in più e permette maggiore spin. La Boom la preferisco per un gioco più piatto, anche spinto. Rispetto alla Blade, invece, la Wilson ha più controllo, maneggevolezza simile, minore potenza gratuita e minore tolleranza. Fanno un po' lo stesso lavoro, ma considera la Gravity Tour in mezzo tra Blade 16x19 e 18x20, come caratteristiche generali.
io ho provato sia l'ultima Mp sia Tour e tra le due sto preferendo Tour.. mi sembra piu' solida grazie al suo peso maggiore...... e forse riesco a dare piu' spin alla tour che alla mp.......che dite'?
La tour si sente meglio in mano e io sono dell'idea che, se senti la racchetta, ci fai sempre di più, al di là delle caratteristiche intrinseche. Quindi, ci sta, ti piace di più e la usi meglio.
Ciao Fabio l ho provata con corde Luxilon Adrenaline 1.25 tirate 23-22 kg e mi e' piaciuta tantissimo! Concordo con tutto cio' che hai detto. Che corde consigli? Armour Soft? Houk Touch? Altro?
Ciao, purtroppo ho accumulato un po’ di ritardo nella risposta ai commenti, ma rispondo sempre a tutti, giusto il tempo di arrivarci. Come corde, a me le Adrenaline sono piaciute tanto, trovo che facciano un bel lavoro di complemento del telaio. In String Project, andrebbero provate le keen 1.22 e le nuove Sirius, che ho avuto modo di provare proprio con la Gravity e Tour e le ho trovate generose in uscita di palla con buono spin.
Hai tante differenze. La Gravity ha migliore feeling, più controllo, più sensazione di impatto e una solidità maggiore, ma ti richiede di più. Speed ha uscita di palla più facile, più tolleranza e più spin facile, quindi è più una questione di cosa ti serve tra le due, perché non sono proprio alternative e la Gravity è di un livello superiore, ma richiede di più per funzionare.
Ciao Fabio se tu dovessi scegliere le classiche piu equilibrate dal punto di vista del colpo piatto/spin e potenza/controllo qualli rachette meteresti sul podio?
Come equilibrio, direi che Gravity Tour e Prince Tour 100P si giocano il primato di questo aspetto, senza andare a scomodare racchette più pesanti, che andrebbero a compensare maggiormente con la massa.
Rispetto a Blade, la Gravity tolelra sicuramente di più e rappresenta una via di mezzo tra la 18X20 e la 16x19 in temrini di controllo e spin, prendendo un po' l'uno e un po' l'altro. Come maneggevolezza sta lì, mentre come feeling le Blade sono superiori. Rispetto alla 100P, è più piazzata, più solida, ma meno facile e maneggevole. Si somigliano per tipologia, tuttofare con controllo e buona sensazione, ma la Prince è più agile e questo conta abbastanza tra el 305 in termini di giocabilità e prestazione nel lungo periodo.
Buongiorno Fabio, pisso chiederti cosa sceglieresti tra la questa tour e la vcore 98 2023 e se hai avuto modo di vedere le differenze in capi tra la gravity tour e la pro. Grazie
Ciao, io sceglierei la VCore 98 per mio gusto personale, perché alla lunga preferisco sempre avere una racchetta agile. Sicuramente Gravity ha più controllo e spinge di più, fa valere la sua massa, in senso assoluto, però la racchetta più veloce mi permette più sbracciata, con minore sforzo. Inoltre, lo spin della VCore è più marcato. Quanto alla differenza tra Tour e Pro, diciamo che la pro ti richiede più forza, è nettamente più connessa alla palla e fa un lavoro ancora migliore, ma è più impegnativa e porta circa 10 punti di inerzia in più rispetto alla Tour, cosa non da poco in termini di prestazione e di gestione del telaio. A breve recensione sul canale, ma prima arriva la MP, che ha molti più potenziali clienti nel mercato.
Fabio i am curious to know which are the 8 frames you are messing and testing around???? I ve tested almost every racquet out there. My latest demo was aero 98 which i found it worse even than VS which was weird cause 98 is more heady heavy and i prefer head heavy racquets like blades.
I'm trying to switch to Pure Aero Rafa 2023 290 grams or VCore 98. These are my top rated, personally, at the moment. I found the gravity Tour interesting, but a bit too beefy to me, then I've tried Pro One 107 and it's a kind of heaven to play easily. Pure Aero 98 it's nice, but there not enough touch to me and it's a bit demanding. Blades are still there.. but I'd a like an easier solution to play, with taste, until the V9 will be out. Then, Gravity Pro is very nice.. but, I mean, I have to push hard every single shot.. no way to play this way at 41 years age.. Rafa 290 and VCore 98 are the most rated in my tennis life at the moment.
@@FabioFerro82 do you think Rafa can work for your one hand backhand ? I play tested too and it’s not that demanding. It’s an ok racquet that reminded me of previous pure aero 2019. Don’t you prefer pure aero 300 23 which has a softer feel and more dense pattern and as a result control ?? Sorry Fabio but I hated v core 98. I tested it with 1.25 confidential….. I cannot play flat with this stick…… and feel is way too muted. Soooooo muted
Ciao Fabio complimenti per tuo canale. Mi consiglieresti questa Gravity tour o Mp 2023 per rigidità e comfort, cercando anche più spinta o meglio telai come Wilson clash 100 v2. Grazie
@@FabioFerro82 grazie infinite per le tua disponibilità, volendo passare a gravity mp se posso ti chiedevo anche a comfort per il gomito può far bene come wilson clash?
Ciao Fabio,ti chiedo un consiglio su quali corde montare su questa Gravity Tour, attualmente gioco con blade V8 18x20 con alu power soft a 22/21...cercavo appunto una racchetta come questa con piatto più generoso e potente di blade... ultima cosa, il manico 3 di Wilson blade ha la stessa grandezza di quello di Gravity Tour?.. grazie mille.
Come corda, porterei la ALu, sempre, perché è una sicurezza e ti dà quel feeling che già conosci. Quanto al manico, quello Head ha una conformazione diversa, essendo più grosso sul tappo e più smilzo nel mezzo. Ora, non è una questione di forma del manico, proprio, ma di come è montato il grip, che ti consiglio di montare con meno avvolgimento sul tappo, così da riportare la forma più simile a quella Wilson. Per il resto, la misura la puoi compensare con un overgrip più spesso, ad esempio Tecnifibre pro contact, da 0.6, in luogo dei soliti da 0.4.
Ciao Fabio ora il top spin e' paragonabile a quello della vecchia Gravity Pro che giudicavi molto buono??? Mentre la vecchia Gravity Tour nn ti piaceva ....anche la connessione alla palla e' migliorata fra la nuova Tour rispetto la vecchia? Paragonabile alla Pro?
Lo spin è simile a quello della gravity pro 2021, ma resto dell'idea che, ferma restando la maggiore difficoltà di utilizzo, la Pro 2023 sia sempre uan racchetta superiore alla Tour, che è migliorata in diversi aspetti per me, sebbene la preferirei un po' più reattiva. Il feeling della pro è di altro livello, hai 2 millimetri in meno sul profilo che la rendono proprio un'altra racchetta, somigliante, ma superiore, anche se, come detto, rchiede di più e vuole quella attivazione di braccio che si conviene a tutte le racchette nella fascia 310-320, con bilanciamento basso. A quel punto, va bene che il feeling sia meglio nella Pro, ma la giocabilità della Tour la rende più appetibile e sfruttabile alla lunga, cosa non da poco.
Ciao, ci sto lavorando alla recensione della Pro, prossima settimana ne devo registrare 3 di recensioni tennis. Come racchette molto sensibili, trovo che la Gravity pro faccia un buon lavoro, ma ci sono molte soluzioni utili, come Pro staff 97, Blade, Prince Phantom, insomma le classiche sono dure a morire, proprio per la questione della sensazione di impatto più coinvolgente.
Ciao Fabio, complimenti per l'ennesima prova, completa e chiara. Gioco con Donnay 102 octa, acquisite dopo i tuoi entusiastici commenti e parere che condivido. Volevo chiederti se questa Gravity potrebbe essere un'alternativa Head alla Donnay Octacore 102 - grazie
Ciao Alberto, la Gravity Tour è più nel range delle Pro One che non delle Allwood, quindi, la più vicina sarebbe la MP e non la Tour, che sicuramente ha più spinta, avendo anche un'inerzia leggermente maggiore.
Ci potrebbero stare le Houk Touch 1.25 oppure meglio le 1,20 sulla Gravity Tour e a che tensione?... naturalmente come vuole Head a 4 nodi penso noo??.. grazie ancora
Hawk touch vanno nel genere Alu Power, non proprio simili, ma siamo sulla stessa scia. Se ti piacciono le Alu, prova sempre prima con queste e, poi, fai una prova con le Hawk Touch per capire se cambiare o meno. Usa la stessa tensione che adoperi su Blade, così ti prendi i benefici del piatto più grande. Le prime prove, sulla nuova racchetta, vanno sempre fatte in maniera comparativa rispetto alla precedente racchetta.
ciao, spesso hai parlato della pro, ti riferisci alla gravity pro? ho visto anche la tua recensione sulla head speed pro, tra le due quale sceglieresti?
Si, mi riferivo alla Pro. Non sono un amante della Speed, preferisco al Gravity, ma devo riconoscere che la Speed spinge più facilmente, essendo più rigida e più abbondante di spessore. Sono generi diversi.
Ciao Fabio. Io uso gravity mp con 5 grammi in più in testa bilanciata a 32 cm. Le uso dal 2019 e mi ricordo che facesti una revisione abbastanza critica. Ho visto Le recensioni sulle nuove gravity e ti voglio chiedere dove sono tutte queste differenze? Grazie
Ciao Fabio, vorrei ricominciare con il tennis, non gioco da 20 anni (ora ne ho 40), con il Padel sono livello base tendente a intermedio e gioco da quasi due anni, che racchetta mi consigli per riavvicinarmi al tennis? Budget sensato per prendere un attrezzo di qualità senza svenarmi! Grazie e complimenti per i tuoi contenuti sempre interessanti
Se hai bisogno di riprendere proprio daccapo, come immagino, penso che una racchetta sui 285 grammi sia la scelta più giusta. Puoi sia andare su qualcosa come Pure Drive Team, una delle più gettonate, così come la sorella maggiore, che si presta a tantissimi utilizzi. Come la Pure drive, ci sono Ezone 100L, FX 500 L di dunlop, ma mi sento anche di consigliarti qualcosa di classico, più sottile, se preferisci avere un impatto più dolce. Nel caso, una delle opzioni più interessanti è Gravity MPL di Head, racchetta con un carattere accondiscendente, ma che permette anche qualche velleità tecnica sui colpi.
Ciao Fabio la sto provando e mi piace un sacco, condivido la differenza tra la Mp che sto testando anche lei. Ti chiedo io le sto provando con lynx nera montata dal negozio tu cosa mi consiglieresti..? Ti chiederei una tubolare e una spigolosa…. Grazie
Guarda, o sono migliorato io ( e lo escludo 😂) o è migliorata la racchetta. Scherzi a parte, come ho detto più volte, l'introduzione dell'Auxetic ha dato un carattere più deciso ai telai Head, senza stravolgerli, ma il funzionamento l'ho trovato generalmente migliore in ogni linea. Penso che dipenda dal punto di flessione più deciso, che poi è quello che l'Auxetic va a dare.
Ciao Fabio, Una domanda: premesso che adoro la sensazione Prestige ma non ci gioco perché é un telaio che mi stanca tantissimo il braccio, ho provato la Gravity MP auxetic e l'ho trovata molto simile alla Prestige per pastosità di impatto che a me piace parecchio, ma devo dire che la MP bilanciata così alta a 32,5 non mi swinga come vorrei, così oggi al mio circolo per curiosità mi sono fatto prestare la Gravity 360 grrafene ma versione pro, quindi piu pesante 315gr ma bilanciata a 31.5, e sono rimasto impressionato perche l ho trovata più facile in aria della Mp auxetic che pesa solo 295gr ... Ora vorrei provare la Gravity pro versione auxetic ( che non so se hanno fatto) ma la mia perplessità sta proprio nel fatto che non mi spiego come sia possibile che ho trovato più facile una racchetta con inerzia maggiore. So che il bilanciamento conta in questo ma l inerzia non é che sparisce, però anche sui recuperi mi sono trovato bene a differenza della Mp ... So che la tour é una via di mezzo ma ha cmq bilanciamento a 32, e di solito con le 305 a 32 non mi trovo un granché . Pensi che la pro possa essere una racchetta che non si discosta molto, in quanto a faticabilitá rispetto alla tour ? Ed inoltre che cambia dalla pro grrafene e auxetic a parte l impatto più secco del grrafene ? Si traduce in meno spinta e più fatica o solo questione di sensazione all impatto ? Grazie
Ciao, non è una stranezza, perché anche io preferisco nettamente la Pro alle altre due Gravity Tour ed Mp, ricordando che già la Tour ha un approccio più solido sulla palla e per questo risulta più duttile per chi è un utente dal gesto più classico. Sto provando proprio in questi giorni la Pro e posso dirti che le differenze sono in feeling, migliore e più delicato, nella Auxetic, ma non in maniera enorme. Piccoli miglioramenti che me le fanno piacere di più e che la rendono più connessa alla palla rispetto al modello precedente, come detto, di poco. Head non ha stravolto i modelli, ma solo rivisti in piccoli particolari nella serie Gravity. Se la sensazione di spinta, un po' più facile nella versione graphene, ti ha soddisfatto, ti potresti anche fermare qui, perché la nuova richiede un pizzico di braccio in più.
@@FabioFerro82 grazie mille per sicurezza provo la tour e poi vedo ma cmq credo che per prezzo rimarrò sul grafene visto che spinge anche un pelo di più . Grazie
Ciao Fabio, potresti fare un paragone con la blade v8 16/19? Io sto pensando di cambiare telaio poiché credo che la blade sia un po’ troppo difficile per me e vorrei qualcosa di più facile e meno pesante sul braccio. Grazie in anticipo
Ciao, trovo che la Gravity sia più ingombrante, è più larga, però ha un feeling più da classica e questo fa la differenza per molti. Come controllo siamo lì, però Aero 98 vuole farsi forzare e si fa forzare meglio, è più una racchetta da braccio ignorante, che spinge sempre e comunque, mentre la Gravity, che pure si fa spingere, ha una reazione diversa, meno rabbiosa. In termini motoristici, possiamo dire che la Aero 98 ha più potenza, mentre la gravity più coppia.
@@FabioFerro82 Perdonami, quindi, la Pure Aero 98 potrebbe avvicinarsi di più alla Gravity MP in termini di maneggevolezza e fatica... comunque ottimo paragone motoristico
Ciao fabio, ho prince tour 98 ,mi trovo bene, ma nulla da fare gradirei più maneggevolezza, per il servizio ecc , questa racchetta come la vedi sulla mia richiesta, considera che non ho MAI giocato con una 18 20 , sono giocatore 23enne tanto spin e gambe grazie
Ciao Gabriele, se cerchi maneggevolezza, la Gravity non credo sia la più indicata tra le 305 grammi, perché ha sempre una inerzia sostenuta. Guarderei qualcosa come Vcore 98, se cerchi un telaio che si muova velocemente.
Ciao Fabio , ho provato sia la tour che la pro, mi sono piaciute entrambe. Danno entrambe ottime sensazioni e sembrano anche molto solide all’impatto cosa che mi piace molto. Là tour mi ha dato l’impressione che avesse più controllo e spin inoltre mi ha dato la sensazione di una palla flottante quando spingevo di più, anche se strano sembra che questa cosa aiuti nel controllo. Sulla pro mi sono sembrati migliori il back, la battuta kick (non saprei il perché) e ovviamente la potenza, quando entravi deciso in attacco sulla pallina partiva una sassata non indifferente. Però quei pochi grammi in più a braccio non allenato secondo me sulla lunga si fanno sentire un po’ . A te hanno dato sensazioni simili? Scrivo solo questo se no ci sarebbe un’intera recensione da fare e ovviamente aspetto quella sulla Pro!!! Ora ho un indecisione tremenda su quale scegliere delle due, anche se mi hanno consigliato di provare blade 98 16x19/18x20 v8. Mi consigli di farmi un giro anche su Blade, oppure rifletto e decido sulla Gravity? Grazie.
Le tue sensazioni sono corrette, alla fine non c'è tanta differenza di peso, ma c'è un bel po' di inerzia a fare la differenza, con 10 punti in più epr la pro, che è anche più rigida. Quindi, se la sai caricare, parte di più e fa di più, però fisicamente mi ha consumato tutte le volte che l'ho adoperata. Recensione, faticosa, in uscita questa settimana.
Ci possono andare tante corde, dipende sempre da quello che vuoi ottenere. Io la userei con la Hack Touch, che ne rende migliore il feeling, ma la userei sui 21/21, per far uscire maggiormente lo spin e la spinta gratuita. Altrimenti, per controllo e spin più accentuato, andrei di Lynx Tour, magari in ibrido con una Velocity, per facilitare il tutto. La Lynx anche non sarebbe male, per un gioco generale e maggiore facilità.
Ciao Fabio complimenti per la recensione, mi potresti consigliare una racchetta tutto fare, ho un dritto più in top spin e il rovescio ad una mano piatto, sono di livello intermedio
Ciao Alex, è un po' complicata come scelta, perché io ho lo stesso tipo di colpi e bisogna trovare un equilibrio. Su due piedi, qualcosa come una Ibrida, non troppo difficile, come una Ezone 98, potrebbe essere una soluzione, giostrando tra la 285 e la 305 grammi a seconda del livello.
Le proporzioni non sono certo aggressive sul braccio, se non per un po' di massa sull'ovale, ma non direi che sia una pala poco confortevole, anzi! Poi, le corde fanno il resto.
Ciao Fabio, ti scrivo per chiederti un consiglio dato che apprezzo molto i tuoi video e la tua competenza. Solitamente gioco con Wilson pro staff 97 con reverse hybrid Wilson sensation/revolve 23/22 kg. Tipo di gioco classico, di piatto e slice, poco top spin. Ho provato la gravity pro e mi è piaciuta molto, anche se ha un inerzia leggermente superiore alla mia attuale. La gravity è incordata con mono Luxylon adrenaline century20 da 1,25. Non conosco la tensione. La domanda è : avrebbe senso incordarla in reverse hybrid e se si quali corde e tensioni consigli? Grazie
Ciao, si avrebbe senso incordarla con ibrido reverse, se quel tipo di incordatura ti soddisfa. Penso che potresti iniziare già con sensation/revolve, per ricercare sensazioni familiari. Poi, da lì valuti se fare un altro cambio corde, ma non è strettamente necessario.
Ciao fabio, arrivo da head speed mp, livello di gioco intermedio, perlopiù prediligo imprimere forza da fondo campo, consiglieresti di rimanere sulla mp gravity o in termini di potenza merita la tour avendo un telaio più pesante? Grazie mille!
Ciao Marco, ne faccio una questione di facilità tra la MP e la Tour. Se senti di avere margine per gestire un telaio più serio, vai sulla Tour, altrimenti la MP è meglio.
Quanto più tosta è la Gravity Pro ? La Tour customizzata con qualche grammo la puoi avvicinare alla Pro oppure la completa differenza di stampo le rende proprio 2 telai diversi ?
Sono un po' differenti, la Pro ha inerzia di 10 punti superiore e un po' di rigidità i più nonostante sia più sottile. Più sensibile, più potente in assoluto, ma richiede una maggiore attivazione di braccio, quindi ti consuma prima. La Tour è più agile e un po' più giusta come specs.
Melgio è difficile dirlo, c'è un po' di inerzia differente, non poco, con la Gravity più massiccia, più connessa alla palla, più controllo e più spinta, ma con la MPL decisamente più facile da giocare, ma chiaramente con minore prestazione assoluta.
Ciao Giovanni, per me possono fare un lavoro simile, ma alla lunga sceglierei la Ezone, che mi pesa meno in mano. Tendenzialmente mi piacciono telai più agili e la Gravity un po' di pesantezza, alla lunga, la tira fuori, Ezone è meno massiccia, un po' meno stabile, ma meno stancante.
My opinion on gravity tour and pro auxetic: I am sorry to report that gravity tour and pro are not the same anymore. Most of the reviewers said that it’s almost the same racquet with more stability, power and soft response. Some even said that it offers even more feel. I only agree with reviewers in the sense that racquets have the same specs and the way they float over the air is similar. To me nothing else is common. Auxetic offers more stability, less vibrations and a minor increase in power and pop. The main con for me was feel….. UNFORTUNATELY auxetic feel of gravity is kinda semi muted. The ultimate communication of previous gravity’s is gone. It’s still has the classic soft and pillowy response but it became too much mushy…… at least is not as mushy as latest radical mp which has been muted even more. As for the 2 racquets i still prefer tour over pro. Pro has a tiny more solid/plush feel but Tour clearly boosts more power, pop and spin. I feel all the weight on Pro at throat/grip level and as a result i don’t have the wrist freedom to make clean contact and shape the ball as i want. It’s definitely more demanding. My advice to all gravity lovers. If you find previous gravity power levels adequate go and stock up while you can!
Thanks for your feedback, I appreciate it. the only thing I don't agree it's the better feel of the previous versions, just because I think it's a bit different e and not better or worse. I appreciate the Auxetic feel more, maybe because a I prefer a little stiffness more, that's why the Pro is very good to me, even if it's thinner and maintain an higher stiffnnes rating than the Tour, but even in the flexible sticks range.
Ciao Fabio trovo le tue recensioni molto interessanti e tennis point un riferimento assoluti. Sono un livello medio basso, 52 anni e 170. Vengo dall’MP del 2019 e volevo rinnovare. Sono indeciso tra nuova tour e mp (perche son belle😅). In realtà mi sembra che la mia mp spingesse poco ma mi trovo molto bene nei colpi di “fino”. Che mi consiglieresti tra le due? Tra l’altro ho problemi alla spalla e alla cervicale (‘na monnezza). Grazie!
Secondo me la Tour è un po' oltre quello che ti serve, mentre la MP ha un miglioramento sicuramente, ma non uno stravolgimento del progetto. Per questo motivo, se volessi qualcosa di più semplice da gestire, andrei più sulla Extreme. Diversamente, se sei convinto di andare su Gravity Mp, per mantenere il feeling che hai, forse è la scelta più concreta. P.S. Non lavoro più con Tennis-Point da un anno, al momento non ho codici sconto tennis.
Ciao Marco, rispetto alla 16x19 hai maggiore tolleranza, una massa simile, anche la Blade si muove un po' meglio perché meno grossa e un feeling leggermente inferiore, così come per lo spin. Uscita di palla simile, ma maggiore generosità, in generale, per la Gravity, mentre Blade si fa usare in modo più facilmente violento. Quanto alla 18x20, tutto quanto detto in precedenza, ma si aggiunge più controllo, più feeling di impatto e una potenza da strizzare maggiormente.
@@FabioFerro82scusa Fabio non ho capito se lo spin e il feeling sono a favore della 16/19 o della Gravity. Inoltre, mi fai un confronto con la Speed pro?
Ciao Fabio, complimenti per la tua attività e questo fantastico canale. Uso una coppia di gravity pro del 2019 con cui mi trovo molto bene. Amo i telai classici. Mi chiedevo, farai una recensione della gravity pro auxetic? In difetto, vale la pena secondo te cambiare? Continua così 😊😊😊
Ciao Fabio gioco da un anno con Strike 100 livello 3.4 rovescio due mani dritto coperto...sto seriamente pensando a questa racchetta perché forse più adatta al mio gioco appena coperto in anticipo e di certo non strappato in spin....cosa perderei e in cosa guadagnerei secondo te in spinta e controllo
Ciao Leonardo, prima di tutto va detto che la maneggevolezza della Tour non è la stessa di Strike 100, c'è più massa, meno facilità di swing e sopratutto un approccio diverso al gioco, più da colpitore "pieno" per la Gravity, che è sì più efficace, ma anche più impegnativa e con un punto di accesso alle prestazioni sicuramente più alto. Come livello ci siamo, ma dovremmo capire quanto ti stancherebbe alla lunga. Probabilmente, già Gravity MP può darti qualcosa di meglio rispetto alla Stirke, come controllo, così come anche una Prince ATS Tour 100P, tra le 305, se cerchi qualcosa di molto pronto a far tutto piuttosto bene.
Ciao Fabio, io gioco con extreme tour incordata 22/21, devo dire che mi ci trovo molto bene mi piace la maneggevolezza però molte volte sul mio dritto più carico noto che mi restano molte palle corte… mi consiglieresti di provare extreme mp o questa gravity tour per cercare più profondità di palla?
Ciao Alessandro, dipende da cosa intendi per "resta corta". Se resta corta rispetto alla spinta che dai tu, per mancanza di massa e di sostanza, allora meglio Gravity, che è più massiccia e solida. Se, invece, è una questione di "non riesco a spingere con lei" allora meglio Extreme MP.
Ciao Fabio, ho una Extreme Mp e vorrei passare da una profilata ad una classica. Mi piace molto il gioco da fondo e "sbracciare". Pensi che sia un passo più lungo della gamba? Intanto grazie per i tuoi video
Ciao Matteo, la richiesta tecnica è più alta, si. Proverei più la MP che la tour, nel tuo caso. Altrimenti c’è sempre Extreme Tour, se vuoi una quasi classica.
No, onestamente preferisco la Gravity, le speed mi annoiano alla lunga e la Pro pesa troppo per i miei gusti. Se devo prendere qualcosa di pesante, vado di Gravity Pro, Pro staff 97 oppure mi suicido con la Rafa Origin.. haha
Ciao, fantastica recensione ne ho viste tante e la tua è la migliore. Non so se ricordi la Prince warrior tt bianca di pat Rafter, io uso quelle la vorrei cambiare sto cercando qualcosa di adatto. Io sono 3.5 ora ma potrei salire anche 3.1 facilmente gioco brillante..top,back rete ecc..ma pur sempre non professionaista e con una spalla con ormai 39anni!)pensavo a questa gravity tour con corde alupower.(Domanda: meglio della tecnifibre 305 o radical secondo te?jo gia letto nei commenti che la preferisci alla boom e un po’ anche alla prestige e alla blade e speed)
Allora, non male Gravity tour, alla quale mi rivolgerei per un gioco più lineare, ma con la tranquillità di una 100 pollici. Se sei abituato alla Warrior, ad oggi, andrei a considerare la Prince Tour 98.. potresti trovare diverse similitudini in termini di estro nel gioco, ma soprattutto una maggiore facilità di spin, con una tolleranza più marcata. È una racchetta che ho, ma la recensione non riesco ancora a farla per mancanza di tempo per registrare e montare.
Ciao Fabio vedo che sul Padel sei superattivo mi chiedevo se arriva la prova della Gravity Pro??! Ho preso la Tour e la trovo piacevolissima...nn vedo l ora di sentire la tua opinione sui miglioramenti della Pro con l Auxetic...grazie! Continua sempre cosi fai un lavoro ottimo!!! 😊
Ciao Paolp, in realtà l'ho registrata, l'avevo già provata da tempo, ma un dolore al polso non mi consentiva di usarla "bene" perché è bella massiccia. Ora ho un video registrato, ma non mi piace, perché le condizioni di gioco erano estreme. Provo a registrare nuovamente in settimana e ripartire forte con il tennis. Ho un po' di racchette da portare sul canale.
Allora, come concetto è più simile alla Pro staff X, però spinge qualcosa in più e la sento più definitiva in spinta generale, sebbene trovi il feeling della Pro staff più vivo. La devi immaginare come una riproposizione di una prestige in piatto 100 e con proporzioni di bilanciamento e peso di una Blade, quindi potente, ma da spingere e sicuramente più cattiva delle classiche da 310 e 315.
Ci sono quasi. Sono settimana che ho un dolore al polso ed ho dovuto limitare un po' il tennis, perché mi faceva davvero male, ma sto risolvendo. Se tutto va bene, settimana prossima ripendo a registrare anche tennis.
Ciao Fabio, mi sono visto diverse recensioni e mi sono iscritto al blog ed al canale you tube. Vorrei, se possibile, un consiglio. Ho giocato molto da ragazzo fino ai primi anni 90 (ho 50 anni) dopo 25 anni si stop ho ripreso e mi avevano consigliato la prima gravity pro (quella pesca/verde) visto che giocavo con la prestige tour 600 e 660 (una volta smesso il tennis come sport principale) e mi sono trovato subito benissimo; racchetta veramente old style, burrosa, super connessa,,,,,,nessun problema al braccio etc etc. Una racchetta molto divertente ma forse poco adatta a chi ha buona tecnica ma gioca saltuariamente. Gioco piatto, rovescio ad una mano, uso abbastanza il back di rovescio. Ho provato per cercare qualcosa di più "moderno" e che mi aiutasse la speed pro (non mi è piaciuta) e la ezone 100 , (migliora molto il mio colpo peggiore, il rovescio, mi piace meno con il mio colpo migliore, il dritto). La trovo ovviamente più rigida (l'ho sentita la polso e al gomito), meno goduria ma penso che in partita sarei più competitivo. Secondo te la nuova gravity (tour o mp?) potrebbe essere il giusto puto di incontro? Altro secondo te più indicato? Blade 100? Vcore 100? Premetto che di solito preferisco un sweet spot ampio perchè sono ambliope e non ho la profondità come chi vede con due occhi,,,,,,quindi spesso devo aggiustare il tiro in maniera molto rapida ed un area di impatto più grande può aiutare. Non so se avrai il tempo di leggere, ma grazie per le recensioni che sono un buon punto di partenza
Ciao Emanuele, in chiave di gioco Old-Syle, in chiave moderna, penso che la Gravity Tour sia una bella opzione, così come una Blade 16x19, anche se non sono proprio racchette da usare saltuariamente. Sai, però, che o scegli la goduria o la facilità. Gravity Tour può essere una via di mezzo, meglio della mp, ma la devi spingere, non è una racchetta gratuita in uscita di palla. In tal senso, più secca di impatto e un po' più rigida, ci sarebbe la Blade 100, ma non ha il feeling delle Blade top, è meno sopraffina in termini di tocco, anche se non quanto una profilata e questo potrebbe essere il compromesso per un gioco saltuario, senza troppo continuità- Sul colpo piatto fa bene, così come anche sul back, senza essere, ovviamente, un fioretto. Esce bene di potenza ed ha anche una discreta progressività. Diciamo che, se fossi in te, starei tra la Blade 100, come facilità maggiore, oppure sulla Gravity Tour, sapendo che un po' di sacrificio ci sta.
Si, è abbastanza diversa, ha più massa, più controllo, un colpo piatto più spiccato e ovviamente uno spin non male, ma meno accentuato rispetto alla Vcore 98. Telai abbastanza diversi per me, accomunati solo dal peso statico. Poi, con la Gravity, lo spin ce lo metti, se hai braccio, non fa resistenza, così come con la Vcore giochi un po' piatto, ma sapendo che i settaggi sono fondamentali e magari una corda più da controllo la penalizza per via della minore massa e della maggiore propensione allo spin. Non so se ho reso l'idea.
@@FabioFerro82 hai reso perfettamente l'idea, quindi sulla gravity meglio una polytour pro che una fire? inoltre, come livello di connessione/feeling superiore alla vcore?
@@marcogravino Io tra le due mi andrei a prendere la vivacità della Fire. Come feeling di impatto, trovo un po' meglio gravity, si. VCore 2023 è migliorata sotto questo aspetto, ma anche Gravity è migliorata, quindi ancora uno step sopra, secondo me, per feeling di impatto.
Scusami, ma sono tre settimane che sono in giro per l'Europa per eventi e provo a rispondere in maniera randomica, ma è complicato. Detto ciò, La differenza tra la Radical e la Aero 98 sta nella maggiore spinta facile della radical, che si attiva più facilmente ed ha un controllo simile a quello du Aero 98, ma che spinge maggiormente se le dai qualcosa di braccio, quindi sembra avere qualche marcia in più quando sali di ritmo, così anche nello spin, che lo rende meglio e in modo più carico. Personalmente, non amo la Radical e preferisco la Aero, ma sui tocchi non è fedelissima.
Ciao, per me hanno un livello di completezza e di stabilità tutto in favore della Gravity, che va paragonata a telai come Blade e non alle 300, perché è più solida, più tecnica, meno facile, ma più redditizia su un gioco completo, oltre ad una maggiore resa di spin, cosa che manca un po' nella Vcore Pro 100.
Ciao! Ho ripreso a giocare più seriamente dopo quasi dieci anni e vorrei sostituire la mia racchetta dell’epoca, una Head yk speed mp 315 18x20. E proprio nella gravity tour avrei individuato il successore più papabile, anche perché mi è parso di capire che la linea speed sia cambiata parecchio negli anni. Premetto che piace molto andare di braccio e spingere su tutto. Che te ne pare Fabio, è sensato?
Si, assolutamente, di fatto le Gravity sono le nuove speed, si sono incrociate le linee ed hanno cambiato nome. La più sensata sarebbe la Gravity Tour, per sostiture una MP da 315, ma, considerando che stia fermo da molto, per come ho inteso, ci starebbe anche la MP, con il pattern più aperto.
Ciao Fabio ti dico subito che con questa recensione hai catturato la mia attenzione Come ben sai io uso Blade v8 16x19 è resta sempre la mia racchetta preferita perché penso che in termini di feeling difficilmente si trova altro, ma detto questo attualmente sto provando la Gravity mp 2023 e mi sta piacendo molto, solo che in alcune occasioni la sento come se gli mancasse massa per rispondere a palle più forti. Tu che pensi aggiungendo qualche grammo in testa si può migliorare o poi è meglio andare sulla Tour? Grazie
Ciao Paolo, per me la soluzione è la Tour. L’inerzia è simile, ma c’è più massa nella Tour e lo sento proprio in appoggio sui colpi. Molto bella anche la MP, ma alle volte sembra pesante per sbracciare e altre leggera per controbattere. Per chi viene da Blade, non prenderei altro che la Tour.
Sicuramente più tolleranza, con una maneggevolezza appena migliore nella Gravity, che, rispetto alle CV ha una inerzia leggermente più bassa e un bilanciamento più arretrato, sebbene di poco. Il telaio è più flessibile, quindi minore potenza assoluta, ma più facilità di gestione.
Racchette molto diverse, per massa, controllo e tipo di approccio, con la Gravity più massiccia e potente, ma che richiede anche più braccio, mentre la Clash spinge meno, ma più maneggevole e tollerante. Gli approcci sono tanto diversi tra queste due, per me non sono alternative. Ci potrebbe stare più un paragone con la MP, ma anche questa è più massiccia rispetto alla Clash.
A questo punto dimmi qualcosa di più della Pro! Soprattutto sto Auxetic…dici che vale la pena sceglier questa versione e non la 2021?!? Decisa poi esattamente in che aspetto di gioco? Tra le mani ricorda la mia Exo Tour Mid+ che credo sia ancora il miglior 100 18x20 mai creato ad oggi!?! Però Fabio la Prestige MP di cui tu parli, probabilmente al netto del cambio nome, lo reputo un 1/2 aborto premettendo che l’unica MP che si possa chiamare tale resta per me l’INTELLIGENCE❣️ Rispetto alla mia attuale blade amplifeel 18x20 pensi che potrebbe esser molto più “onerosa”??? Grazie sempre per la tua passione Alla prossima 😉
C'è qualcosa della Prince, ma non è così flessibile. Gravity Pro è una gran racchetta, mi piace molto, ma non posso dirti che sia sulla tipologia proprio Prince EXO, è più sul genere delle Prestige moderne, ma con un piatto più tondo che fa la differenza in tolleranza e regolarità di risposta, anche se fisicamenet è tosta la Pro. Prestige MP Auxetic non piace neanche a me, poco prestige, tanto mattone, fuori dalle mie preferenze assolute, ma bisogna ammettere che spinge da sola e quindi per qualcuno sarà utile. Rispetto alle Blade, si, Gravity Pro pesa di più e richiede di più, ha una massa diversa. La Tour, invece, sta lì come gestione, ma con più tolleranza all'impatto e un po' di reattività in meno.
Sicuramente ha più controllo e più massa, quindi meno maneggevole, ma più solida, mentre VCore è più veloce in aria e prende più spin. VCore concede più velocità in generale, mentre Gravity ha il tipico approccio delle 305 agonistiche, con quella massa da muovere più concretamente.
@@TheodorosKolokotronis799 No, I’m Messina a lot Eight tennis rackets.. because I’m playing a lot of Padel. That’s why now I need some more maneuverability. Blade is still One of my favourites, but I feel it after some rallies.
@@FabioFerro82 i ve told you in the past my main issue with blade v8 16x19 was that unlike v7 v6 and older blades it doesn’t produce such a heavy ball. Balls exits the strings faster but it not as heavy as with previous blades. I also tried 98s and it was unpredictable compared to 98s v5 and v6. My favourite blade of v8 range is blade 100…. very heavy ball but i don’t like THICK 100 inch molds. A friend of mine told me to test (which i haven’t yet) blade v8 18x20….. he insists that produces a heavier ball than 16x19 without loosing too much in spin department and that it’s easier to swing than 18x20 blades of the past. So i am waiting my demo….. we shall see :)
@@FabioFerro82 complimenti per il lavoro che fai.. Sei uno dei pochi che spiega tutto ad un certo livello, comprensibile sia per i neofiti che per quelli avanzati.. Bravo davvero, al momento ho testato 40 racchette in totale e sono già super confuso nn so come fai tu con oltre 700 penso.. 😅😂
Ciao Fabio... grazie di cuore per il tuo lavoro. Una curiosità, sono abbastanza in crisi. Premetto che gioco con una head boom pro, giocatore da serve and volley... Giocavo con la Gravity Mp 2 anni fa e mi sono trovato benissimo...ho acquistato ora una Speed mp ma, sinceramente, non riesco a controlllarla... rispetto alla Head Boom Pro spinge tantissimo...se volessi passare alla Head Gravity, rispetto alla Boom pro, quale modello mi consiglieresti? Ho provato anche la Radical mp ma mi sembra che controlli bene ma spinga poco...queste le mie sensazioni Grazie Fabio
concordo con le tue valutazioni Fabio. questa Gravity mi è piaciuta ma la Prince Tour 100P è tanta roba in più.
Se la vuoi più agile, sono d’accordo. Se ti piace con più massa, meglio la Gravity.
Grazie.
Grazie Alessio!
Ciao Fabio, tra questa gravity tour e la Wilson pro staff 100 six one, a parità di piatto 100 e peso 305 gr, secondo te tra le due qual é più maneggevole e meno stancante alla lunga? Meglio rimanere con la mia blade 98 V8 16x19 ?
Se sei un utente Blade, penso che con queste due non troveresti quello che cerchi, soprattutto lato feeling e potenza, dove la Blade è la prima della classe, ormai da anni. Sia Gravity che Six One hanno un livello simile di maneggevolezza, quello che cambia è un po' il tipo di feeling, con la Gravity più flessibile.
Ciao Fabio bella recensione! Potresti paragonarla a Head Boom Pro e a Blade 18-20?
Grazie
Ciao Vincenzo, Gravity Tour ha una potenza simile alla Boom Pro, ma tollera di più, ha qualcosa di feeling in più e permette maggiore spin. La Boom la preferisco per un gioco più piatto, anche spinto. Rispetto alla Blade, invece, la Wilson ha più controllo, maneggevolezza simile, minore potenza gratuita e minore tolleranza. Fanno un po' lo stesso lavoro, ma considera la Gravity Tour in mezzo tra Blade 16x19 e 18x20, come caratteristiche generali.
Grazie! Sull’esecuzione del rovescio ad una mano hai notato differenze tra boom e gravity considerando le diverse dimensioni del piatto corde?
@@vincenzomuscia-cn7zi un po’ più agile la boom, ma non invalidante la Gravity.
io ho provato sia l'ultima Mp sia Tour e tra le due sto preferendo Tour.. mi sembra piu' solida grazie al suo peso maggiore...... e forse riesco a dare piu' spin alla tour che alla mp.......che dite'?
La tour si sente meglio in mano e io sono dell'idea che, se senti la racchetta, ci fai sempre di più, al di là delle caratteristiche intrinseche. Quindi, ci sta, ti piace di più e la usi meglio.
Ciao Fabio l ho provata con corde Luxilon Adrenaline 1.25 tirate 23-22 kg e mi e' piaciuta tantissimo! Concordo con tutto cio' che hai detto. Che corde consigli? Armour Soft? Houk Touch? Altro?
Ciao Fabio mi risponderesti sulle corde??? Grazie 🖐
Ciao, purtroppo ho accumulato un po’ di ritardo nella risposta ai commenti, ma rispondo sempre a tutti, giusto il tempo di arrivarci. Come corde, a me le Adrenaline sono piaciute tanto, trovo che facciano un bel lavoro di complemento del telaio. In String Project, andrebbero provate le keen 1.22 e le nuove Sirius, che ho avuto modo di provare proprio con la Gravity e Tour e le ho trovate generose in uscita di palla con buono spin.
Bella recensione, le differenze tra speed mp e gravity tour quali sono e se la consiglieresti come cambio oppure no? Grazie 🙏
Hai tante differenze. La Gravity ha migliore feeling, più controllo, più sensazione di impatto e una solidità maggiore, ma ti richiede di più. Speed ha uscita di palla più facile, più tolleranza e più spin facile, quindi è più una questione di cosa ti serve tra le due, perché non sono proprio alternative e la Gravity è di un livello superiore, ma richiede di più per funzionare.
Ciao Fabio se tu dovessi scegliere le classiche piu equilibrate dal punto di vista del colpo piatto/spin e potenza/controllo qualli rachette meteresti sul podio?
Come equilibrio, direi che Gravity Tour e Prince Tour 100P si giocano il primato di questo aspetto, senza andare a scomodare racchette più pesanti, che andrebbero a compensare maggiormente con la massa.
Ciao Fabio, grazie per la recensione. Un confronto con Blade 98 19-16 e con Prince ats tour 100p?
Rispetto a Blade, la Gravity tolelra sicuramente di più e rappresenta una via di mezzo tra la 18X20 e la 16x19 in temrini di controllo e spin, prendendo un po' l'uno e un po' l'altro. Come maneggevolezza sta lì, mentre come feeling le Blade sono superiori. Rispetto alla 100P, è più piazzata, più solida, ma meno facile e maneggevole. Si somigliano per tipologia, tuttofare con controllo e buona sensazione, ma la Prince è più agile e questo conta abbastanza tra el 305 in termini di giocabilità e prestazione nel lungo periodo.
@@FabioFerro82 grazie mille!
Buongiorno Fabio, pisso chiederti cosa sceglieresti tra la questa tour e la vcore 98 2023 e se hai avuto modo di vedere le differenze in capi tra la gravity tour e la pro. Grazie
Ciao, io sceglierei la VCore 98 per mio gusto personale, perché alla lunga preferisco sempre avere una racchetta agile. Sicuramente Gravity ha più controllo e spinge di più, fa valere la sua massa, in senso assoluto, però la racchetta più veloce mi permette più sbracciata, con minore sforzo. Inoltre, lo spin della VCore è più marcato. Quanto alla differenza tra Tour e Pro, diciamo che la pro ti richiede più forza, è nettamente più connessa alla palla e fa un lavoro ancora migliore, ma è più impegnativa e porta circa 10 punti di inerzia in più rispetto alla Tour, cosa non da poco in termini di prestazione e di gestione del telaio. A breve recensione sul canale, ma prima arriva la MP, che ha molti più potenziali clienti nel mercato.
Fabio i am curious to know which are the 8 frames you are messing and testing around???? I ve tested almost every racquet out there. My latest demo was aero 98 which i found it worse even than VS which was weird cause 98 is more heady heavy and i prefer head heavy racquets like blades.
I'm trying to switch to Pure Aero Rafa 2023 290 grams or VCore 98. These are my top rated, personally, at the moment. I found the gravity Tour interesting, but a bit too beefy to me, then I've tried Pro One 107 and it's a kind of heaven to play easily. Pure Aero 98 it's nice, but there not enough touch to me and it's a bit demanding. Blades are still there.. but I'd a like an easier solution to play, with taste, until the V9 will be out. Then, Gravity Pro is very nice.. but, I mean, I have to push hard every single shot.. no way to play this way at 41 years age.. Rafa 290 and VCore 98 are the most rated in my tennis life at the moment.
@@FabioFerro82 do you think Rafa can work for your one hand backhand ? I play tested too and it’s not that demanding. It’s an ok racquet that reminded me of previous pure aero 2019. Don’t you prefer pure aero 300 23 which has a softer feel and more dense pattern and as a result control ?? Sorry Fabio but I hated v core 98. I tested it with 1.25 confidential….. I cannot play flat with this stick…… and feel is way too muted. Soooooo muted
Ciao Fabio complimenti per tuo canale. Mi consiglieresti questa Gravity tour o Mp 2023 per rigidità e comfort, cercando anche più spinta o meglio telai come Wilson clash 100 v2. Grazie
Ciao, venendo da una Clash, direi che la MP basti e avanzi, già più solida e già più potente.
@@FabioFerro82 grazie infinite per le tua disponibilità, volendo passare a gravity mp se posso ti chiedevo anche a comfort per il gomito può far bene come wilson clash?
Ciao Fabio,ti chiedo un consiglio su quali corde montare su questa Gravity Tour, attualmente gioco con blade V8 18x20 con alu power soft a 22/21...cercavo appunto una racchetta come questa con piatto più generoso e potente di blade... ultima cosa, il manico 3 di Wilson blade ha la stessa grandezza di quello di Gravity Tour?.. grazie mille.
Come corda, porterei la ALu, sempre, perché è una sicurezza e ti dà quel feeling che già conosci. Quanto al manico, quello Head ha una conformazione diversa, essendo più grosso sul tappo e più smilzo nel mezzo. Ora, non è una questione di forma del manico, proprio, ma di come è montato il grip, che ti consiglio di montare con meno avvolgimento sul tappo, così da riportare la forma più simile a quella Wilson. Per il resto, la misura la puoi compensare con un overgrip più spesso, ad esempio Tecnifibre pro contact, da 0.6, in luogo dei soliti da 0.4.
Ciao Fabio ora il top spin e' paragonabile a quello della vecchia Gravity Pro che giudicavi molto buono??? Mentre la vecchia Gravity Tour nn ti piaceva ....anche la connessione alla palla e' migliorata fra la nuova Tour rispetto la vecchia? Paragonabile alla Pro?
Lo spin è simile a quello della gravity pro 2021, ma resto dell'idea che, ferma restando la maggiore difficoltà di utilizzo, la Pro 2023 sia sempre uan racchetta superiore alla Tour, che è migliorata in diversi aspetti per me, sebbene la preferirei un po' più reattiva. Il feeling della pro è di altro livello, hai 2 millimetri in meno sul profilo che la rendono proprio un'altra racchetta, somigliante, ma superiore, anche se, come detto, rchiede di più e vuole quella attivazione di braccio che si conviene a tutte le racchette nella fascia 310-320, con bilanciamento basso. A quel punto, va bene che il feeling sia meglio nella Pro, ma la giocabilità della Tour la rende più appetibile e sfruttabile alla lunga, cosa non da poco.
Grazie mille Fabio sempre preciso e puntuale!!! Attendo con impazienza la recensione di Gravity Pro 2023👌🖐
Ciao Fabio, a quando la recensione della pro?
Quali racchette ritieni di riferimento per quanto riguarda la sensibilità? Grazie
Ciao, ci sto lavorando alla recensione della Pro, prossima settimana ne devo registrare 3 di recensioni tennis. Come racchette molto sensibili, trovo che la Gravity pro faccia un buon lavoro, ma ci sono molte soluzioni utili, come Pro staff 97, Blade, Prince Phantom, insomma le classiche sono dure a morire, proprio per la questione della sensazione di impatto più coinvolgente.
Ciao Fabio, complimenti per l'ennesima prova, completa e chiara. Gioco con Donnay 102 octa, acquisite dopo i tuoi entusiastici commenti e parere che condivido. Volevo chiederti se questa Gravity potrebbe essere un'alternativa Head alla Donnay Octacore 102 - grazie
Ciao Alberto, la Gravity Tour è più nel range delle Pro One che non delle Allwood, quindi, la più vicina sarebbe la MP e non la Tour, che sicuramente ha più spinta, avendo anche un'inerzia leggermente maggiore.
Ci potrebbero stare le Houk Touch 1.25 oppure meglio le 1,20 sulla Gravity Tour e a che tensione?... naturalmente come vuole Head a 4 nodi penso noo??.. grazie ancora
Hawk touch vanno nel genere Alu Power, non proprio simili, ma siamo sulla stessa scia. Se ti piacciono le Alu, prova sempre prima con queste e, poi, fai una prova con le Hawk Touch per capire se cambiare o meno. Usa la stessa tensione che adoperi su Blade, così ti prendi i benefici del piatto più grande. Le prime prove, sulla nuova racchetta, vanno sempre fatte in maniera comparativa rispetto alla precedente racchetta.
Grazie mille..
ciao, spesso hai parlato della pro, ti riferisci alla gravity pro?
ho visto anche la tua recensione sulla head speed pro, tra le due quale sceglieresti?
Si, mi riferivo alla Pro. Non sono un amante della Speed, preferisco al Gravity, ma devo riconoscere che la Speed spinge più facilmente, essendo più rigida e più abbondante di spessore. Sono generi diversi.
Ciao Fabio. Io uso gravity mp con 5 grammi in più in testa bilanciata a 32 cm. Le uso dal 2019 e mi ricordo che facesti una revisione abbastanza critica. Ho visto Le recensioni sulle nuove gravity e ti voglio chiedere dove sono tutte queste differenze? Grazie
Penso che siano state completate nel modo di comportarsi. Giocandoci le sento più piene, a parte la Pro che era piena anche prima, anzi.
Ciao Fabio, vorrei ricominciare con il tennis, non gioco da 20 anni (ora ne ho 40), con il Padel sono livello base tendente a intermedio e gioco da quasi due anni, che racchetta mi consigli per riavvicinarmi al tennis? Budget sensato per prendere un attrezzo di qualità senza svenarmi! Grazie e complimenti per i tuoi contenuti sempre interessanti
Se hai bisogno di riprendere proprio daccapo, come immagino, penso che una racchetta sui 285 grammi sia la scelta più giusta. Puoi sia andare su qualcosa come Pure Drive Team, una delle più gettonate, così come la sorella maggiore, che si presta a tantissimi utilizzi. Come la Pure drive, ci sono Ezone 100L, FX 500 L di dunlop, ma mi sento anche di consigliarti qualcosa di classico, più sottile, se preferisci avere un impatto più dolce. Nel caso, una delle opzioni più interessanti è Gravity MPL di Head, racchetta con un carattere accondiscendente, ma che permette anche qualche velleità tecnica sui colpi.
Ciao Fabio la sto provando e mi piace un sacco, condivido la differenza tra la Mp che sto testando anche lei.
Ti chiedo io le sto provando con lynx nera montata dal negozio tu cosa mi consiglieresti..?
Ti chiederei una tubolare e una spigolosa…. Grazie
Per me, Hawk touch per il feeling e Lynx Tour come corda spigolosa. Un kg meno per entrambe rispetto alla Lynx
Io normalmente faccio 22/21 quindi…?
Un 21/21 direi.
leggendo la tua recensione della versione 360+, sembra cambiata molto, specialmente sull'accesso alle rotazioni, o mi sbaglio?
Guarda, o sono migliorato io ( e lo escludo 😂) o è migliorata la racchetta. Scherzi a parte, come ho detto più volte, l'introduzione dell'Auxetic ha dato un carattere più deciso ai telai Head, senza stravolgerli, ma il funzionamento l'ho trovato generalmente migliore in ogni linea. Penso che dipenda dal punto di flessione più deciso, che poi è quello che l'Auxetic va a dare.
Ciao Fabio,
Una domanda: premesso che adoro la sensazione Prestige ma non ci gioco perché é un telaio che mi stanca tantissimo il braccio, ho provato la Gravity MP auxetic e l'ho trovata molto simile alla Prestige per pastosità di impatto che a me piace parecchio, ma devo dire che la MP bilanciata così alta a 32,5 non mi swinga come vorrei, così oggi al mio circolo per curiosità mi sono fatto prestare la Gravity 360 grrafene ma versione pro, quindi piu pesante 315gr ma bilanciata a 31.5, e sono rimasto impressionato perche l ho trovata più facile in aria della Mp auxetic che pesa solo 295gr ... Ora vorrei provare la Gravity pro versione auxetic ( che non so se hanno fatto) ma la mia perplessità sta proprio nel fatto che non mi spiego come sia possibile che ho trovato più facile una racchetta con inerzia maggiore. So che il bilanciamento conta in questo ma l inerzia non é che sparisce, però anche sui recuperi mi sono trovato bene a differenza della Mp ... So che la tour é una via di mezzo ma ha cmq bilanciamento a 32, e di solito con le 305 a 32 non mi trovo un granché . Pensi che la pro possa essere una racchetta che non si discosta molto, in quanto a faticabilitá rispetto alla tour ? Ed inoltre che cambia dalla pro grrafene e auxetic a parte l impatto più secco del grrafene ? Si traduce in meno spinta e più fatica o solo questione di sensazione all impatto ? Grazie
Ciao, non è una stranezza, perché anche io preferisco nettamente la Pro alle altre due Gravity Tour ed Mp, ricordando che già la Tour ha un approccio più solido sulla palla e per questo risulta più duttile per chi è un utente dal gesto più classico. Sto provando proprio in questi giorni la Pro e posso dirti che le differenze sono in feeling, migliore e più delicato, nella Auxetic, ma non in maniera enorme. Piccoli miglioramenti che me le fanno piacere di più e che la rendono più connessa alla palla rispetto al modello precedente, come detto, di poco. Head non ha stravolto i modelli, ma solo rivisti in piccoli particolari nella serie Gravity. Se la sensazione di spinta, un po' più facile nella versione graphene, ti ha soddisfatto, ti potresti anche fermare qui, perché la nuova richiede un pizzico di braccio in più.
@@FabioFerro82 grazie mille per sicurezza provo la tour e poi vedo ma cmq credo che per prezzo rimarrò sul grafene visto che spinge anche un pelo di più . Grazie
Ciao Fabio, potresti fare un paragone con la blade v8 16/19? Io sto pensando di cambiare telaio poiché credo che la blade sia un po’ troppo difficile per me e vorrei qualcosa di più facile e meno pesante sul braccio. Grazie in anticipo
Ciao Fabio mi fai un confronto tra Gravity tour e percept 100d?
Ciao Fabio, vorrei sostituire le mie Prestige mp L (2 + 2 grammi in gola) con una gravity. Quale mi consigli Tour oppure MP?
Ciao, direi che la MP sia la più indicata per fare un passaggio così. Già parte da un'inerzia più alta rispetto alla Prestige MPL.
Ciao Fabio, quali differenze trovi rispetto alla babolat pure aero 98
Ciao, trovo che la Gravity sia più ingombrante, è più larga, però ha un feeling più da classica e questo fa la differenza per molti. Come controllo siamo lì, però Aero 98 vuole farsi forzare e si fa forzare meglio, è più una racchetta da braccio ignorante, che spinge sempre e comunque, mentre la Gravity, che pure si fa spingere, ha una reazione diversa, meno rabbiosa. In termini motoristici, possiamo dire che la Aero 98 ha più potenza, mentre la gravity più coppia.
@@FabioFerro82 Perdonami, quindi, la Pure Aero 98 potrebbe avvicinarsi di più alla Gravity MP in termini di maneggevolezza e fatica... comunque ottimo paragone motoristico
@@FabioFerro82… e come affaticamento del braccio che differenza con la pure aero 98?
Ciao fabio, ho prince tour 98 ,mi trovo bene, ma nulla da fare gradirei più maneggevolezza, per il servizio ecc , questa racchetta come la vedi sulla mia richiesta, considera che non ho MAI giocato con una 18 20 , sono giocatore 23enne tanto spin e gambe grazie
Ciao Gabriele, se cerchi maneggevolezza, la Gravity non credo sia la più indicata tra le 305 grammi, perché ha sempre una inerzia sostenuta. Guarderei qualcosa come Vcore 98, se cerchi un telaio che si muova velocemente.
@@FabioFerro82 poco stabile cavolo, radical Che dici?
@@gabrieledellafiore5056 potrebbe essere una alternativa, si, ma spinna naturalmente meno.
Ciao Fabio , ho provato sia la tour che la pro, mi sono piaciute entrambe. Danno entrambe ottime sensazioni e sembrano anche molto solide all’impatto cosa che mi piace molto. Là tour mi ha dato l’impressione che avesse più controllo e spin inoltre mi ha dato la sensazione di una palla flottante quando spingevo di più, anche se strano sembra che questa cosa aiuti nel controllo. Sulla pro mi sono sembrati migliori il back, la battuta kick (non saprei il perché) e ovviamente la potenza, quando entravi deciso in attacco sulla pallina partiva una sassata non indifferente. Però quei pochi grammi in più a braccio non allenato secondo me sulla lunga si fanno sentire un po’ . A te hanno dato sensazioni simili? Scrivo solo questo se no ci sarebbe un’intera recensione da fare e ovviamente aspetto quella sulla Pro!!! Ora ho un indecisione tremenda su quale scegliere delle due, anche se mi hanno consigliato di provare blade 98 16x19/18x20 v8. Mi consigli di farmi un giro anche su Blade, oppure rifletto e decido sulla Gravity? Grazie.
Le tue sensazioni sono corrette, alla fine non c'è tanta differenza di peso, ma c'è un bel po' di inerzia a fare la differenza, con 10 punti in più epr la pro, che è anche più rigida. Quindi, se la sai caricare, parte di più e fa di più, però fisicamente mi ha consumato tutte le volte che l'ho adoperata.
Recensione, faticosa, in uscita questa settimana.
Fabio che corda ci metteresti su per avere un po’ di spin e discreta potenza ?
Lynx 1.25, corda di sostanza.
@@FabioFerro82 grazie. E ti viene in mente anche una alternativa un filino più rigida? La lynx tour?
Direi più la Hawk Touch, trovando una tensione più bassa.
a che tensione? indifferente il colore?@@FabioFerro82
Che corde consigli su una Speed MP? Al momento ho una Head Hawk
Ci possono andare tante corde, dipende sempre da quello che vuoi ottenere. Io la userei con la Hack Touch, che ne rende migliore il feeling, ma la userei sui 21/21, per far uscire maggiormente lo spin e la spinta gratuita. Altrimenti, per controllo e spin più accentuato, andrei di Lynx Tour, magari in ibrido con una Velocity, per facilitare il tutto. La Lynx anche non sarebbe male, per un gioco generale e maggiore facilità.
Ciao Fabio complimenti per la recensione, mi potresti consigliare una racchetta tutto fare, ho un dritto più in top spin e il rovescio ad una mano piatto, sono di livello intermedio
Ciao Alex, è un po' complicata come scelta, perché io ho lo stesso tipo di colpi e bisogna trovare un equilibrio. Su due piedi, qualcosa come una Ibrida, non troppo difficile, come una Ezone 98, potrebbe essere una soluzione, giostrando tra la 285 e la 305 grammi a seconda del livello.
Ciao Fabio, e' tollerante per chi ha problemi al braccio? Grazie.
Le proporzioni non sono certo aggressive sul braccio, se non per un po' di massa sull'ovale, ma non direi che sia una pala poco confortevole, anzi! Poi, le corde fanno il resto.
Ciao Fabio, ti scrivo per chiederti un consiglio dato che apprezzo molto i tuoi video e la tua competenza. Solitamente gioco con Wilson pro staff 97 con reverse hybrid Wilson sensation/revolve 23/22 kg. Tipo di gioco classico, di piatto e slice, poco top spin. Ho provato la gravity pro e mi è piaciuta molto, anche se ha un inerzia leggermente superiore alla mia attuale. La gravity è incordata con mono Luxylon adrenaline century20 da 1,25. Non conosco la tensione. La domanda è : avrebbe senso incordarla in reverse hybrid e se si quali corde e tensioni consigli? Grazie
Ciao, si avrebbe senso incordarla con ibrido reverse, se quel tipo di incordatura ti soddisfa. Penso che potresti iniziare già con sensation/revolve, per ricercare sensazioni familiari. Poi, da lì valuti se fare un altro cambio corde, ma non è strettamente necessario.
@@FabioFerro82 grazie Fabio.
Ciao fabio, arrivo da head speed mp, livello di gioco intermedio, perlopiù prediligo imprimere forza da fondo campo, consiglieresti di rimanere sulla mp gravity o in termini di potenza merita la tour avendo un telaio più pesante? Grazie mille!
Ciao Marco, ne faccio una questione di facilità tra la MP e la Tour. Se senti di avere margine per gestire un telaio più serio, vai sulla Tour, altrimenti la MP è meglio.
@@FabioFerro82 grazie mille 🙏🏻
Quanto più tosta è la Gravity Pro ? La Tour customizzata con qualche grammo la puoi avvicinare alla Pro oppure la completa differenza di stampo le rende proprio 2 telai diversi ?
Sono un po' differenti, la Pro ha inerzia di 10 punti superiore e un po' di rigidità i più nonostante sia più sottile. Più sensibile, più potente in assoluto, ma richiede una maggiore attivazione di braccio, quindi ti consuma prima. La Tour è più agile e un po' più giusta come specs.
Hola cual es maniobrable , Gravity Tour or Blade 98 16x19?
Para mi tienen el mismo manejo. Puede ser que Blade se maneja un poquito mejor, pero no tan mejor.
Ciao Fabio!! Una domanda,è meglio lei o prestige mp L?
Melgio è difficile dirlo, c'è un po' di inerzia differente, non poco, con la Gravity più massiccia, più connessa alla palla, più controllo e più spinta, ma con la MPL decisamente più facile da giocare, ma chiaramente con minore prestazione assoluta.
E invece un confronto sempre tra gravity tour e tecnifibre t-fight 305
Ciao Fabio, rispetto ad Ezone 98 quali delle due ti hanno convinto di piu in termini di completezza di gioco e gestione dei colpi?
Grazie mille
Ciao Giovanni, per me possono fare un lavoro simile, ma alla lunga sceglierei la Ezone, che mi pesa meno in mano. Tendenzialmente mi piacciono telai più agili e la Gravity un po' di pesantezza, alla lunga, la tira fuori, Ezone è meno massiccia, un po' meno stabile, ma meno stancante.
My opinion on gravity tour and pro auxetic: I am sorry to report that gravity tour and pro are not the same anymore. Most of the reviewers said that it’s almost the same racquet with more stability, power and soft response. Some even said that it offers even more feel.
I only agree with reviewers in the sense that racquets have the same specs and the way they float over the air is similar. To me nothing else is common.
Auxetic offers more stability, less vibrations and a minor increase in power and pop. The main con for me was feel….. UNFORTUNATELY auxetic feel of gravity is kinda semi muted. The ultimate communication of previous gravity’s is gone. It’s still has the classic soft and pillowy response but it became too much mushy…… at least is not as mushy as latest radical mp which has been muted even more.
As for the 2 racquets i still prefer tour over pro. Pro has a tiny more solid/plush feel but Tour clearly boosts more power, pop and spin. I feel all the weight on Pro at throat/grip level and as a result i don’t have the wrist freedom to make clean contact and shape the ball as i want. It’s definitely more demanding.
My advice to all gravity lovers. If you find previous gravity power levels adequate go and stock up while you can!
Thanks for your feedback, I appreciate it. the only thing I don't agree it's the better feel of the previous versions, just because I think it's a bit different e and not better or worse. I appreciate the Auxetic feel more, maybe because a I prefer a little stiffness more, that's why the Pro is very good to me, even if it's thinner and maintain an higher stiffnnes rating than the Tour, but even in the flexible sticks range.
Ciao Fabio trovo le tue recensioni molto interessanti e tennis point un riferimento assoluti. Sono un livello medio basso, 52 anni e 170. Vengo dall’MP del 2019 e volevo rinnovare. Sono indeciso tra nuova tour e mp (perche son belle😅). In realtà mi sembra che la mia mp spingesse poco ma mi trovo molto bene nei colpi di “fino”. Che mi consiglieresti tra le due? Tra l’altro ho problemi alla spalla e alla cervicale (‘na monnezza). Grazie!
Secondo me la Tour è un po' oltre quello che ti serve, mentre la MP ha un miglioramento sicuramente, ma non uno stravolgimento del progetto. Per questo motivo, se volessi qualcosa di più semplice da gestire, andrei più sulla Extreme. Diversamente, se sei convinto di andare su Gravity Mp, per mantenere il feeling che hai, forse è la scelta più concreta.
P.S. Non lavoro più con Tennis-Point da un anno, al momento non ho codici sconto tennis.
@@FabioFerro82 grazie sei gentilissimo. Non avevo letto che avevi lasciato TP. Non importa lo sconto, ci tenevo a un tuo parere
Ciao Fabio mi fai un confronto con blade v8 ? Sia 16/19 che 18/20
Ciao Marco, rispetto alla 16x19 hai maggiore tolleranza, una massa simile, anche la Blade si muove un po' meglio perché meno grossa e un feeling leggermente inferiore, così come per lo spin. Uscita di palla simile, ma maggiore generosità, in generale, per la Gravity, mentre Blade si fa usare in modo più facilmente violento. Quanto alla 18x20, tutto quanto detto in precedenza, ma si aggiunge più controllo, più feeling di impatto e una potenza da strizzare maggiormente.
@@FabioFerro82scusa Fabio non ho capito se lo spin e il feeling sono a favore della 16/19 o della Gravity. Inoltre, mi fai un confronto con la Speed pro?
Ciao Fabio, complimenti per la tua attività e questo fantastico canale. Uso una coppia di gravity pro del 2019 con cui mi trovo molto bene. Amo i telai classici. Mi chiedevo, farai una recensione della gravity pro auxetic? In difetto, vale la pena secondo te cambiare? Continua così 😊😊😊
Ciao, certamente, arriva anche la Gravity Pro 2023! Guarda, per me è una delle più complete e solide. Se la reggi, non la cambiare.
Ciao Fabio gioco da un anno con Strike 100 livello 3.4 rovescio due mani dritto coperto...sto seriamente pensando a questa racchetta perché forse più adatta al mio gioco appena coperto in anticipo e di certo non strappato in spin....cosa perderei e in cosa guadagnerei secondo te in spinta e controllo
Ciao Leonardo, prima di tutto va detto che la maneggevolezza della Tour non è la stessa di Strike 100, c'è più massa, meno facilità di swing e sopratutto un approccio diverso al gioco, più da colpitore "pieno" per la Gravity, che è sì più efficace, ma anche più impegnativa e con un punto di accesso alle prestazioni sicuramente più alto. Come livello ci siamo, ma dovremmo capire quanto ti stancherebbe alla lunga. Probabilmente, già Gravity MP può darti qualcosa di meglio rispetto alla Stirke, come controllo, così come anche una Prince ATS Tour 100P, tra le 305, se cerchi qualcosa di molto pronto a far tutto piuttosto bene.
Ciao Fabio, io gioco con extreme tour incordata 22/21, devo dire che mi ci trovo molto bene mi piace la maneggevolezza però molte volte sul mio dritto più carico noto che mi restano molte palle corte… mi consiglieresti di provare extreme mp o questa gravity tour per cercare più profondità di palla?
Ciao Alessandro, dipende da cosa intendi per "resta corta". Se resta corta rispetto alla spinta che dai tu, per mancanza di massa e di sostanza, allora meglio Gravity, che è più massiccia e solida. Se, invece, è una questione di "non riesco a spingere con lei" allora meglio Extreme MP.
@@FabioFerro82 probabilmente è una mancanza di massa, perché di extreme mi piace tanto la maneggevolezza e la riesco a muovere velocemente in aria
@@alessandropoli6312 si, possibile
Ciao Fabio, ho una Extreme Mp e vorrei passare da una profilata ad una classica. Mi piace molto il gioco da fondo e "sbracciare". Pensi che sia un passo più lungo della gamba? Intanto grazie per i tuoi video
Ciao Matteo, la richiesta tecnica è più alta, si. Proverei più la MP che la tour, nel tuo caso. Altrimenti c’è sempre Extreme Tour, se vuoi una quasi classica.
Ciao Fabio , ma non ti trovi meglio con la speed 18/20 ??
No, onestamente preferisco la Gravity, le speed mi annoiano alla lunga e la Pro pesa troppo per i miei gusti. Se devo prendere qualcosa di pesante, vado di Gravity Pro, Pro staff 97 oppure mi suicido con la Rafa Origin.. haha
Ciao, fantastica recensione ne ho viste tante e la tua è la migliore. Non so se ricordi la Prince warrior tt bianca di pat Rafter, io uso quelle la vorrei cambiare sto cercando qualcosa di adatto. Io sono 3.5 ora ma potrei salire anche 3.1 facilmente gioco brillante..top,back rete ecc..ma pur sempre non professionaista e con una spalla con ormai 39anni!)pensavo a questa gravity tour con corde alupower.(Domanda: meglio della tecnifibre 305 o radical secondo te?jo gia letto nei commenti che la preferisci alla boom e un po’ anche alla prestige e alla blade e speed)
Allora, non male Gravity tour, alla quale mi rivolgerei per un gioco più lineare, ma con la tranquillità di una 100 pollici. Se sei abituato alla Warrior, ad oggi, andrei a considerare la Prince Tour 98.. potresti trovare diverse similitudini in termini di estro nel gioco, ma soprattutto una maggiore facilità di spin, con una tolleranza più marcata. È una racchetta che ho, ma la recensione non riesco ancora a farla per mancanza di tempo per registrare e montare.
Ciao Fabio vedo che sul Padel sei superattivo mi chiedevo se arriva la prova della Gravity Pro??! Ho preso la Tour e la trovo piacevolissima...nn vedo l ora di sentire la tua opinione sui miglioramenti della Pro con l Auxetic...grazie! Continua sempre cosi fai un lavoro ottimo!!! 😊
Ciao Paolp, in realtà l'ho registrata, l'avevo già provata da tempo, ma un dolore al polso non mi consentiva di usarla "bene" perché è bella massiccia. Ora ho un video registrato, ma non mi piace, perché le condizioni di gioco erano estreme. Provo a registrare nuovamente in settimana e ripartire forte con il tennis. Ho un po' di racchette da portare sul canale.
Rispetto a pro staff 97 315 gr. E vcore 97 da 310 grammi che dici? E rispetto a una Wilson ultra pro v3?
Allora, come concetto è più simile alla Pro staff X, però spinge qualcosa in più e la sento più definitiva in spinta generale, sebbene trovi il feeling della Pro staff più vivo. La devi immaginare come una riproposizione di una prestige in piatto 100 e con proporzioni di bilanciamento e peso di una Blade, quindi potente, ma da spingere e sicuramente più cattiva delle classiche da 310 e 315.
Ciao Fabio, quando farai la recensione della PRO ?
Ci sono quasi. Sono settimana che ho un dolore al polso ed ho dovuto limitare un po' il tennis, perché mi faceva davvero male, ma sto risolvendo. Se tutto va bene, settimana prossima ripendo a registrare anche tennis.
Ciao Fabio, mi sono visto diverse recensioni e mi sono iscritto al blog ed al canale you tube. Vorrei, se possibile, un consiglio.
Ho giocato molto da ragazzo fino ai primi anni 90 (ho 50 anni) dopo 25 anni si stop ho ripreso e mi avevano consigliato la prima gravity pro (quella pesca/verde) visto che giocavo con la prestige tour 600 e 660 (una volta smesso il tennis come sport principale) e mi sono trovato subito benissimo; racchetta veramente old style, burrosa, super connessa,,,,,,nessun problema al braccio etc etc. Una racchetta molto divertente ma forse poco adatta a chi ha buona tecnica ma gioca saltuariamente. Gioco piatto, rovescio ad una mano, uso abbastanza il back di rovescio. Ho provato per cercare qualcosa di più "moderno" e che mi aiutasse la speed pro (non mi è piaciuta) e la ezone 100 , (migliora molto il mio colpo peggiore, il rovescio, mi piace meno con il mio colpo migliore, il dritto). La trovo ovviamente più rigida (l'ho sentita la polso e al gomito), meno goduria ma penso che in partita sarei più competitivo. Secondo te la nuova gravity (tour o mp?) potrebbe essere il giusto puto di incontro? Altro secondo te più indicato? Blade 100? Vcore 100? Premetto che di solito preferisco un sweet spot ampio perchè sono ambliope e non ho la profondità come chi vede con due occhi,,,,,,quindi spesso devo aggiustare il tiro in maniera molto rapida ed un area di impatto più grande può aiutare. Non so se avrai il tempo di leggere, ma grazie per le recensioni che sono un buon punto di partenza
Ciao Emanuele, in chiave di gioco Old-Syle, in chiave moderna, penso che la Gravity Tour sia una bella opzione, così come una Blade 16x19, anche se non sono proprio racchette da usare saltuariamente. Sai, però, che o scegli la goduria o la facilità. Gravity Tour può essere una via di mezzo, meglio della mp, ma la devi spingere, non è una racchetta gratuita in uscita di palla. In tal senso, più secca di impatto e un po' più rigida, ci sarebbe la Blade 100, ma non ha il feeling delle Blade top, è meno sopraffina in termini di tocco, anche se non quanto una profilata e questo potrebbe essere il compromesso per un gioco saltuario, senza troppo continuità- Sul colpo piatto fa bene, così come anche sul back, senza essere, ovviamente, un fioretto. Esce bene di potenza ed ha anche una discreta progressività. Diciamo che, se fossi in te, starei tra la Blade 100, come facilità maggiore, oppure sulla Gravity Tour, sapendo che un po' di sacrificio ci sta.
Ciao Fabio, confronto con vcore98? si differenziano molto?
Si, è abbastanza diversa, ha più massa, più controllo, un colpo piatto più spiccato e ovviamente uno spin non male, ma meno accentuato rispetto alla Vcore 98. Telai abbastanza diversi per me, accomunati solo dal peso statico. Poi, con la Gravity, lo spin ce lo metti, se hai braccio, non fa resistenza, così come con la Vcore giochi un po' piatto, ma sapendo che i settaggi sono fondamentali e magari una corda più da controllo la penalizza per via della minore massa e della maggiore propensione allo spin. Non so se ho reso l'idea.
@@FabioFerro82 hai reso perfettamente l'idea, quindi sulla gravity meglio una polytour pro che una fire? inoltre, come livello di connessione/feeling superiore alla vcore?
@@marcogravino Io tra le due mi andrei a prendere la vivacità della Fire. Come feeling di impatto, trovo un po' meglio gravity, si. VCore 2023 è migliorata sotto questo aspetto, ma anche Gravity è migliorata, quindi ancora uno step sopra, secondo me, per feeling di impatto.
@@FabioFerro82 ciao Fabio, la Fire rossa o nera..? o indifferente.......
Ciao Fabio mi fai un confronto con head radicdl mp?
?
Scusami, ma sono tre settimane che sono in giro per l'Europa per eventi e provo a rispondere in maniera randomica, ma è complicato.
Detto ciò, La differenza tra la Radical e la Aero 98 sta nella maggiore spinta facile della radical, che si attiva più facilmente ed ha un controllo simile a quello du Aero 98, ma che spinge maggiormente se le dai qualcosa di braccio, quindi sembra avere qualche marcia in più quando sali di ritmo, così anche nello spin, che lo rende meglio e in modo più carico. Personalmente, non amo la Radical e preferisco la Aero, ma sui tocchi non è fedelissima.
Ciao Fabio, raffrontata alla VCorePro 100?
Ciao, per me hanno un livello di completezza e di stabilità tutto in favore della Gravity, che va paragonata a telai come Blade e non alle 300, perché è più solida, più tecnica, meno facile, ma più redditizia su un gioco completo, oltre ad una maggiore resa di spin, cosa che manca un po' nella Vcore Pro 100.
Superiore alla blade 100/300 V8?
Diciamo che è un racchetta meno facile e meno generosa in spinta gratuita, ma ripaga con più controllo, più sensazione e più feeling.
Ciao! Ho ripreso a giocare più seriamente dopo quasi dieci anni e vorrei sostituire la mia racchetta dell’epoca, una Head yk speed mp 315 18x20. E proprio nella gravity tour avrei individuato il successore più papabile, anche perché mi è parso di capire che la linea speed sia cambiata parecchio negli anni. Premetto che piace molto andare di braccio e spingere su tutto.
Che te ne pare Fabio, è sensato?
Si, assolutamente, di fatto le Gravity sono le nuove speed, si sono incrociate le linee ed hanno cambiato nome. La più sensata sarebbe la Gravity Tour, per sostiture una MP da 315, ma, considerando che stia fermo da molto, per come ho inteso, ci starebbe anche la MP, con il pattern più aperto.
Considera anche Yonex Percept 100D e Prince Tour 100P, entrambe veramente belle.
Grazie mille Fabio!
Ciao Fabio, porterai la nuova prince beast 100?
Si, è già nel mio archivio .. appena arriva il suo turno la recensirò
@@FabioFerro82 grazie
Ciao Fabio ti dico subito che con questa recensione hai catturato la mia attenzione
Come ben sai io uso Blade v8 16x19 è resta sempre la mia racchetta preferita perché penso che in termini di feeling difficilmente si trova altro, ma detto questo attualmente sto provando la Gravity mp 2023 e mi sta piacendo molto, solo che in alcune occasioni la sento come se gli mancasse massa per rispondere a palle più forti. Tu che pensi aggiungendo qualche grammo in testa si può migliorare o poi è meglio andare sulla Tour?
Grazie
Ciao Paolo, per me la soluzione è la Tour. L’inerzia è simile, ma c’è più massa nella Tour e lo sento proprio in appoggio sui colpi. Molto bella anche la MP, ma alle volte sembra pesante per sbracciare e altre leggera per controbattere. Per chi viene da Blade, non prenderei altro che la Tour.
@@FabioFerro82 ok è la stessa mia impressione
Ciao Fabio potresti fare un video sulla dunlop cx200? Racchetta molto sottovalutata
Ciao Simone, al momento non le ho, provo a richiederle a TennisPoint. Sicuramente farò recensione delle FX500, normale e tour
Venendo da blade cv, cosa avrei in più o in. Meno rispetto a questa gravity
Sicuramente più tolleranza, con una maneggevolezza appena migliore nella Gravity, che, rispetto alle CV ha una inerzia leggermente più bassa e un bilanciamento più arretrato, sebbene di poco. Il telaio è più flessibile, quindi minore potenza assoluta, ma più facilità di gestione.
Meglio Prince 100 ats?
Dipende, la Prince si muove più facilmente, ma meno massa, ma è un po’ più facile. Genere simile, devo dire.
Dipende, la Prince si muove più facilmente, ma meno massa, ma è un po’ più facile. Genere simile, devo dire.
Ciao Fabio, non posso che chiederti di scrivere due righe di confronto tra questa ultima Gravity e la Wilson Clash V2!
Racchette molto diverse, per massa, controllo e tipo di approccio, con la Gravity più massiccia e potente, ma che richiede anche più braccio, mentre la Clash spinge meno, ma più maneggevole e tollerante. Gli approcci sono tanto diversi tra queste due, per me non sono alternative. Ci potrebbe stare più un paragone con la MP, ma anche questa è più massiccia rispetto alla Clash.
A questo punto dimmi qualcosa di più della Pro!
Soprattutto sto Auxetic…dici che vale la pena sceglier questa versione e non la 2021?!? Decisa poi esattamente in che aspetto di gioco? Tra le mani ricorda la mia Exo Tour Mid+ che credo sia ancora il miglior 100 18x20 mai creato ad oggi!?!
Però Fabio la Prestige MP di cui tu parli, probabilmente al netto del cambio nome, lo reputo un 1/2 aborto premettendo che l’unica MP che si possa chiamare tale resta per me l’INTELLIGENCE❣️
Rispetto alla mia attuale blade amplifeel 18x20 pensi che potrebbe esser molto più “onerosa”???
Grazie sempre per la tua passione
Alla prossima 😉
C'è qualcosa della Prince, ma non è così flessibile. Gravity Pro è una gran racchetta, mi piace molto, ma non posso dirti che sia sulla tipologia proprio Prince EXO, è più sul genere delle Prestige moderne, ma con un piatto più tondo che fa la differenza in tolleranza e regolarità di risposta, anche se fisicamenet è tosta la Pro. Prestige MP Auxetic non piace neanche a me, poco prestige, tanto mattone, fuori dalle mie preferenze assolute, ma bisogna ammettere che spinge da sola e quindi per qualcuno sarà utile.
Rispetto alle Blade, si, Gravity Pro pesa di più e richiede di più, ha una massa diversa. La Tour, invece, sta lì come gestione, ma con più tolleranza all'impatto e un po' di reattività in meno.
Ciao fabio sono un nuovo iscritto al tuo canale volevo chiederti gentilmente se puoi fare una recensione racchetta wilson burn 100 v2
Ciao Antonio, della Burn V2 è difficile, è un telaio datato, ma sto provando la V5, che è una racchetta sempre molto interessante.
Ciao Fabio rispetto a Vcore 2023 come la vedi? soprattutto in controllo e spin?
Sicuramente ha più controllo e più massa, quindi meno maneggevole, ma più solida, mentre VCore è più veloce in aria e prende più spin. VCore concede più velocità in generale, mentre Gravity ha il tipico approccio delle 305 agonistiche, con quella massa da muovere più concretamente.
Visto l'amore che ho per la phantom x che hai nominato, mi viene proprio voglia di provare questa head per una comparazione
Troveresti più spinta. Sicuramente, ma con minore sensibilità è un po’ meno di manovrabilità.
Fabio please the English subtitles
Do you think the auto subs would be ok? Because it takes a long time to fix the manual subs.
@@FabioFerro82 yeah they are ok. Just watched it. Are you still staying with v8 16x19 or have you switched to sth else ?
@@TheodorosKolokotronis799 No, I’m Messina a lot Eight tennis rackets.. because I’m playing a lot of Padel. That’s why now I need some more maneuverability. Blade is still One of my favourites, but I feel it after some rallies.
@@FabioFerro82 i ve told you in the past my main issue with blade v8 16x19 was that unlike v7 v6 and older blades it doesn’t produce such a heavy ball. Balls exits the strings faster but it not as heavy as with previous blades. I also tried 98s and it was unpredictable compared to 98s v5 and v6. My favourite blade of v8 range is blade 100…. very heavy ball but i don’t like THICK 100 inch molds. A friend of mine told me to test (which i haven’t yet) blade v8 18x20….. he insists that produces a heavier ball than 16x19 without loosing too much in spin department and that it’s easier to swing than 18x20 blades of the past. So i am waiting my demo….. we shall see :)
pensa che io faccio il contrario.. smonto il grip delle altre racchette per avere un grip simile alle head 😅
è personale, il grip è molto personale. Se guardi i Pro, hanno spesso delle scelte particolarissime.
@@FabioFerro82 complimenti per il lavoro che fai.. Sei uno dei pochi che spiega tutto ad un certo livello, comprensibile sia per i neofiti che per quelli avanzati.. Bravo davvero, al momento ho testato 40 racchette in totale e sono già super confuso nn so come fai tu con oltre 700 penso.. 😅😂
Da come ne parli non capisco come si differenzia dalle sorella Boom pro.
Ha sicuramente più spin, tollera di più ed è un po' più completa.
Ciao Fabio... grazie di cuore per il tuo lavoro.
Una curiosità, sono abbastanza in crisi. Premetto che gioco con una head boom pro, giocatore da serve and volley... Giocavo con la Gravity Mp 2 anni fa e mi sono trovato benissimo...ho acquistato ora una Speed mp ma, sinceramente, non riesco a controlllarla... rispetto alla Head Boom Pro spinge tantissimo...se volessi passare alla Head Gravity, rispetto alla Boom pro, quale modello mi consiglieresti? Ho provato anche la Radical mp ma mi sembra che controlli bene ma spinga poco...queste le mie sensazioni
Grazie Fabio