bella recensione che centra bene i pregi e i difetti della mitica Prestige. La prima la presi nel 1987, pesante e con il twaron. Da allora non l'ho mai lasciata, eccetto una pausa con l'altrettanta (per me immortale) Fischer vacuum pro (quella di Stich). Essendo una mezza schiappa , nel tempo mi sono dedicato piu' alle racchette che non al gioco. Tutt'ora uso delle Prestige 600 dei primi anni 2000 e ogni tanto delle PT57A, PT57E e una PT10 per puro sfizio. Nel video elenchi perfettamente il comportamento della racchetta. Personalmente ritengo che l'impoverimento dei materiali, avvenuto negli ultimi decenni, si sente sui modelli attuali. Ma è pur vero che il gioco piatto è ormai merce rara. D'altronde , quando uscirono, 35 anni fa, costavano uno sproposito. E il peso della Prestige, venendo la mia generazione dalle mitiche clave in legno, manico 5, 350/400 gr, sembrava basso.
Ciao, si, la differenza in feeling si sente e come. Ma con la necessità di rendere tutto più facilmente potente e accessibile, anche le Prestige sono variate negli anni. Lo stesso vale con Blade e altri telai molto più recenti. Ad oggi, ad esempio, chi vuole una Blade vera, nella massa, dovrebbe andare sulle countervail, così come chi vuole una Prestige vera, dovrebbe ricercare le Youtek Innegra Pro, che ritengo siano le ultime vere Prestige prodotte. Tuttavia, la base del tennis si allarga e, ormai, l’agonista non compra più nulla, ma ha contratti, per cui molti prodotti sul mercato sono dedicati all’appassionato, anche se su ci trovi nomenclature altisonanti come Pro, Tour e simili.
Ciao Fabio, complimenti per la recensione. Volevo chiederti quali sono, se esistono, differenze tra questa racchetta e la Prince Phantom 100X 18×20 . Grazie
Ciao Fabio. Sempre tanti complimenti per le recensioni tecniche il giusto ma sempre fruibili. Un confronto con la Yonex Vcore Pro 330 2022 in termini di Top Spin, difficoltà di gioco nei regimi medi, servizio e facilità a rete? Grazie
Ciao, VCore Pro 97 H è più potente, stabile e offre nettamente più spin, ma, al di là della sua pesantezza, è più facile da sfruttare perché, con quella massa, praticamente parte ogni cosa che impatti. Prestige Pro, dal canto suo, ha più maneggevolezza ed anche controllo sul colpo piatto, ma devi mettere tutto tu con il braccio.
Complimenti come sempre! Nell’ultimo anno tanto padel, non gioco a tennis da 5-6 anni. Sulla mia vecchia pure aero lite (non ricordo se 98 o 100), dovrei cambiare le corde perché monta ancora le originali(circa 10 anni di vita). Ovviamente direi multifilamento, che corde e tensione mi consigli? Discreta tecnica di base ma non ho tantissima forza !
Ciao, ripartirei con una corda semplice, senza troppe pretese, che sia di discreto livello. Andrei su un Velocità MLT 1.30, intorno ai 23/22 kg, per avere un Setup che comunque sia capace di restituire un impatto decente e un po' di spin, visto anche il telaio che possiedi.
Ciao Fabio, sempre interessanti i tuoi video. Una domanda al di là di questa racchetta. Ero curioso di sapere come testi le racchette. Se avevi una procedura standard, quante ore o se per ex le cominci a testare tutte con le stesse corde per poi cambiarle a secondo della racchetta.
Ciao, di solito le testo per una decina di ore circa, partendo dalla mia solita tensione, 21/21, e poi solitamente salgo. questa procedura la adotto per evitare che mi cada il braccio con uno shock da impatto diverso ogni volta. Un tempo, quando avevo meno racchette da provare, le testavo molto più tempo e con una infinità di corde, ma oggi è impossibile per la mole di lavoro che ho. Cerco sempre di avere almeno due corde per il test, con tre tensioni differenti (e mani differenti ad incordare) così da non lasciare nulla di intentato. Cerco di avere quasi sempre le stesse corde o, comunque, corde che conosco bene, così da sapere quanto stia nella corda e quanto nel telaio per il comportamento generale. Se ho telai simili, che differiscono per pesi, schemi età, li testo insieme, così da poter parlare compiutamente delle differenze. Ma capita anche che testi insieme due o tre telai, soprattuto se sono di pari categoria. Infine, cosa non poco importante, ho quasi sempre gli stessi sparring, di diversi livelli, che mi restituiscono il feedback di quanto pesi diversamente la palla ogni volta.
Ciao Fabio, dopo varie vicissitudini sono finito per caso (un mio giovane amico che gioca nei Futures, che me le ha vendute con riserva di riprendersele...) a Wilson Blade Pro - Pro Stock - V7 16x19, difficili ma meravigliose pure per un veterano come me. E penso che queste Prestige possano in qualche modo somigliare alle mie Blade, non so... Mi guardo il video, like, e ti mando un saluto da Roma.
@@FabioFerro82Leggo solo ora questa tua risposta, e ti ringrazio. Le ho tenute. Le alterno con una Yonex 97 330 da te recensita, che ho preso usata ma in buone condizioni. Sei un grande, rispondi sempre a tutti i tuoi utenti e ti meriti il successo che hai. Un saluto da Roma
Ciao Fabio , complimenti sempre per le tue recensioni. Se posso, ti chiedo un consiglio. Sono un giocatore di livello intermedio, mi alleno 2/3 volte a settimana. Attualmente gioco con una Speed MP 2019. Spesso però mi sembra di avvertire molto il peso della racchetta e soprattutto ho la sensazione di non riuscire a spingere molto la palla. Vorrei passare pertanto ad un nuovo attrezzo, cosa mi consiglieresti?
Ciao, per restare sulla tipologia speed Mp, ma con minore massa, penso che qualcosa come VCore Pro 100 o la nuova Ezone 100 possa andar bene e darti quella maggiore agilità che cerchi, senza perdere la giocabilità della tua Head. Se, invece, hai richieste che vadano in una direzione diversa, chiedi pure.
Complimenti Fabio per l’ennesima recensione certosina … il siparietto sul kick da antologia !😂 Questa Pro mi stuzzica … ho la Mpl e la Mp , 2 racchette molto diverse per specifiche . Un consiglio…questa o la Gravity Pro ?Ho quasi 50 anni … gioco praticamente tutti i giorni da 3 mesi , non ho giocato a tennis per 20 anni ma da bambino fatta tutta la trafila scuole tennis ecc. adesso la scintilla è rinata ancor più forte . Ho preso la Gravity Tour seguendo il tuo video in cui la definivi più sbarazzina della MP . Premetto che mi piace giocare con racchette pesanti , per sensazione personale , almeno 330 +gr incoradate con grip e eventuale dumpener … che dici , G Pro o Prestige ? Rovescio a una mano , gioco a tutto campo , servizio buono e gamba abbastanza buona a dispetto dell eta’ , aborro la potenza gratuita , ci penso io a non chiudere il colpo e mandarle lunghe😅 grazie per i video sempre puntuali ed interessantissimi !
Ciao fabio, Volevo un consiglio da parte tua su quali provare visto che ce ne sono 4. Sono un giocatore di livello abbastanza avanzato (2.6) ma non posso provare le 4 head prestige, il negozio può ordinarmi solo 2 test. Quindi quale racchetta secondo te merita di più di essere provata?
Ciao Federico, video vecchi o nuovi, rispondo sempre, tranquillo. Per capire quale ordinare, fammi capire cosa usi attualmente e perché vorresti cambiare.
@@FabioFerro82 Allora in questo momento ho una blade 98 v7. Voglio cambiare soprattutto per avere più controllo, a volte ho la sensazione che la palla possa partire ovunque. Ho provato una prestige mp L di un amico per 15 minuti e la sensazione che ho avuto è stata molto positiva. Io ho rovescio ad una mano, gioco molto in back e faccio spesso serv and volley. Quindi vorrei una racchetta che mi aiuti molto nel controllo e nel touch, mantenendo un minimo di accesso allo spin perché col dritto metto sempre un bel po’ di rotazione. Grazie mille
@@Fed_dep Bel casino, combinare feeling e spin. In Head dovresti guardare Extreme Tour, perché oltre a Prestige MP L, le altre prestige sono tostarelle da usare con uno spin carico. La Mp èvun bel mattoncino, la Pro è abbastanza scarica rispetto alle 305, mentre la Tour ha inerzia elevata e piatto piccolo. Penso che ti andresti ad scontrare con qualcosa che, nonostante il tuo livello, ti possa portare un po' troppa fatica, perché sarebbe adattato al tuo gioco, quando invece esistono telai con un'anima più verso quello che cerchi, senza forzature. Direi, quindi, una tra Extreme Tour, Gravity Tour e Boom Pro, rispettivamente per spin decrescente e controllo crescente.
@@FabioFerro82 perfetto grazie mille per i consigli. Ma ho un’ultima domanda e poi non ti disturbo più… Yonex vcore pro 97 potrebbe aiutarmi? Scusa ancora…
Non vedere tutto bianco o nero, tieni presente che il mercato è molto vasto e con esso anche la diversità dei gusti e delle necessità dei singoli giocatori. Se per te una cosa non ha valore, non è detto che non ce l'abbia per un altro. Parti sempre da questo presupposto.
@@FabioFerro82 ciao Fabio, ci mancherebbe, forse le mie parole sono state un po' fraintese, non amo le head , sono racchette fredde per le mie sensazioni di gioco , questa racchetta secondo me meriterebbe di essere provata per le sue caratteristiche, ma ovviamente tutto quello che dico è e sottolineo puramente personale, ovviamente per altri sono racchette strepitose , murray, che ha un gioco un po' vintage , le adora , pensa te .
Complimenti Fabio, balla recensione, come sempre. Resta sempre una racchetta con il fascino della storia e del nome che porta.
Si, diciamo che è un flaghship al quale Head non vuole rinunciare, ma sono convinto che la Prestige MP del terzo millennio sia Gravity Pro.
bella recensione che centra bene i pregi e i difetti della mitica Prestige. La prima la presi nel 1987, pesante e con il twaron. Da allora non l'ho mai lasciata, eccetto una pausa con l'altrettanta (per me immortale) Fischer vacuum pro (quella di Stich). Essendo una mezza schiappa , nel tempo mi sono dedicato piu' alle racchette che non al gioco. Tutt'ora uso delle Prestige 600 dei primi anni 2000 e ogni tanto delle PT57A, PT57E e una PT10 per puro sfizio. Nel video elenchi perfettamente il comportamento della racchetta. Personalmente ritengo che l'impoverimento dei materiali, avvenuto negli ultimi decenni, si sente sui modelli attuali. Ma è pur vero che il gioco piatto è ormai merce rara. D'altronde , quando uscirono, 35 anni fa, costavano uno sproposito. E il peso della Prestige, venendo la mia generazione dalle mitiche clave in legno, manico 5, 350/400 gr, sembrava basso.
Ciao, si, la differenza in feeling si sente e come. Ma con la necessità di rendere tutto più facilmente potente e accessibile, anche le Prestige sono variate negli anni. Lo stesso vale con Blade e altri telai molto più recenti. Ad oggi, ad esempio, chi vuole una Blade vera, nella massa, dovrebbe andare sulle countervail, così come chi vuole una Prestige vera, dovrebbe ricercare le Youtek Innegra Pro, che ritengo siano le ultime vere Prestige prodotte. Tuttavia, la base del tennis si allarga e, ormai, l’agonista non compra più nulla, ma ha contratti, per cui molti prodotti sul mercato sono dedicati all’appassionato, anche se su ci trovi nomenclature altisonanti come Pro, Tour e simili.
Ottima recensione come sempre… dalle tue descrizioni si riesce davvero a capire come va la racchetta… grazie 🙏🏻
Grazie a te per la fiducia! 😎
Ciao Fabio, complimenti per la recensione. Volevo chiederti quali sono, se esistono, differenze tra questa racchetta e la Prince Phantom 100X 18×20 . Grazie
Ciao Fabio. Sempre tanti complimenti per le recensioni tecniche il giusto ma sempre fruibili. Un confronto con la Yonex Vcore Pro 330 2022 in termini di Top Spin, difficoltà di gioco nei regimi medi, servizio e facilità a rete? Grazie
Ciao, VCore Pro 97 H è più potente, stabile e offre nettamente più spin, ma, al di là della sua pesantezza, è più facile da sfruttare perché, con quella massa, praticamente parte ogni cosa che impatti. Prestige Pro, dal canto suo, ha più maneggevolezza ed anche controllo sul colpo piatto, ma devi mettere tutto tu con il braccio.
Complimenti come sempre! Nell’ultimo anno tanto padel, non gioco a tennis da 5-6 anni. Sulla mia vecchia pure aero lite (non ricordo se 98 o 100), dovrei cambiare le corde perché monta ancora le originali(circa 10 anni di vita). Ovviamente direi multifilamento, che corde e tensione mi consigli? Discreta tecnica di base ma non ho tantissima forza !
Ciao, ripartirei con una corda semplice, senza troppe pretese, che sia di discreto livello. Andrei su un Velocità MLT 1.30, intorno ai 23/22 kg, per avere un Setup che comunque sia capace di restituire un impatto decente e un po' di spin, visto anche il telaio che possiedi.
Ciao Fabio, sempre interessanti i tuoi video. Una domanda al di là di questa racchetta. Ero curioso di sapere come testi le racchette. Se avevi una procedura standard, quante ore o se per ex le cominci a testare tutte con le stesse corde per poi cambiarle a secondo della racchetta.
Ciao, di solito le testo per una decina di ore circa, partendo dalla mia solita tensione, 21/21, e poi solitamente salgo. questa procedura la adotto per evitare che mi cada il braccio con uno shock da impatto diverso ogni volta. Un tempo, quando avevo meno racchette da provare, le testavo molto più tempo e con una infinità di corde, ma oggi è impossibile per la mole di lavoro che ho. Cerco sempre di avere almeno due corde per il test, con tre tensioni differenti (e mani differenti ad incordare) così da non lasciare nulla di intentato. Cerco di avere quasi sempre le stesse corde o, comunque, corde che conosco bene, così da sapere quanto stia nella corda e quanto nel telaio per il comportamento generale. Se ho telai simili, che differiscono per pesi, schemi età, li testo insieme, così da poter parlare compiutamente delle differenze. Ma capita anche che testi insieme due o tre telai, soprattuto se sono di pari categoria. Infine, cosa non poco importante, ho quasi sempre gli stessi sparring, di diversi livelli, che mi restituiscono il feedback di quanto pesi diversamente la palla ogni volta.
Fabio, molto interessante. Grazie
Ciao Fabio, dopo varie vicissitudini sono finito per caso (un mio giovane amico che gioca nei Futures, che me le ha vendute con riserva di riprendersele...) a Wilson Blade Pro - Pro Stock - V7 16x19, difficili ma meravigliose pure per un veterano come me. E penso che queste Prestige possano in qualche modo somigliare alle mie Blade, non so... Mi guardo il video, like, e ti mando un saluto da Roma.
Mhh, no, penso che le Blade che hai sia di un livello superiore. Non gliele ridare!!
@@FabioFerro82Leggo solo ora questa tua risposta, e ti ringrazio. Le ho tenute. Le alterno con una Yonex 97 330 da te recensita, che ho preso usata ma in buone condizioni. Sei un grande, rispondi sempre a tutti i tuoi utenti e ti meriti il successo che hai. Un saluto da Roma
Ciao Fabio , complimenti sempre per le tue recensioni. Se posso, ti chiedo un consiglio. Sono un giocatore di livello intermedio, mi alleno 2/3 volte a settimana. Attualmente gioco con una Speed MP 2019. Spesso però mi sembra di avvertire molto il peso della racchetta e soprattutto ho la sensazione di non riuscire a spingere molto la palla. Vorrei passare pertanto ad un nuovo attrezzo, cosa mi consiglieresti?
Ciao, per restare sulla tipologia speed Mp, ma con minore massa, penso che qualcosa come VCore Pro 100 o la nuova Ezone 100 possa andar bene e darti quella maggiore agilità che cerchi, senza perdere la giocabilità della tua Head. Se, invece, hai richieste che vadano in una direzione diversa, chiedi pure.
Grazie mille, cercherò di provare una delle due e vedere come va
Complimenti Fabio per l’ennesima recensione certosina … il siparietto sul kick da antologia !😂
Questa Pro mi stuzzica … ho la Mpl e la Mp , 2 racchette molto diverse per specifiche . Un consiglio…questa o la Gravity Pro ?Ho quasi 50 anni … gioco praticamente tutti i giorni da 3 mesi , non ho giocato a tennis per 20 anni ma da bambino fatta tutta la trafila scuole tennis ecc. adesso la scintilla è rinata ancor più forte . Ho preso la Gravity Tour seguendo il tuo video in cui la definivi più sbarazzina della MP . Premetto che mi piace giocare con racchette pesanti , per sensazione personale , almeno 330 +gr incoradate con grip e eventuale dumpener … che dici , G Pro o Prestige ? Rovescio a una mano , gioco a tutto campo , servizio buono e gamba abbastanza buona a dispetto dell eta’ , aborro la potenza gratuita , ci penso io a non chiudere il colpo e mandarle lunghe😅 grazie per i video sempre puntuali ed interessantissimi !
Con queste premesse, se non cerchi una sostituita delle tue racchette, ma una soluzione in più da tenere nel borsone, direi più Graviry Pro.
Ciao fabio,
Volevo un consiglio da parte tua su quali provare visto che ce ne sono 4. Sono un giocatore di livello abbastanza avanzato (2.6) ma non posso provare le 4 head prestige, il negozio può ordinarmi solo 2 test. Quindi quale racchetta secondo te merita di più di essere provata?
Ciao Federico, video vecchi o nuovi, rispondo sempre, tranquillo. Per capire quale ordinare, fammi capire cosa usi attualmente e perché vorresti cambiare.
@@FabioFerro82 Allora in questo momento ho una blade 98 v7. Voglio cambiare soprattutto per avere più controllo, a volte ho la sensazione che la palla possa partire ovunque. Ho provato una prestige mp L di un amico per 15 minuti e la sensazione che ho avuto è stata molto positiva. Io ho rovescio ad una mano, gioco molto in back e faccio spesso serv and volley. Quindi vorrei una racchetta che mi aiuti molto nel controllo e nel touch, mantenendo un minimo di accesso allo spin perché col dritto metto sempre un bel po’ di rotazione. Grazie mille
@@Fed_dep Bel casino, combinare feeling e spin. In Head dovresti guardare Extreme Tour, perché oltre a Prestige MP L, le altre prestige sono tostarelle da usare con uno spin carico. La Mp èvun bel mattoncino, la Pro è abbastanza scarica rispetto alle 305, mentre la Tour ha inerzia elevata e piatto piccolo. Penso che ti andresti ad scontrare con qualcosa che, nonostante il tuo livello, ti possa portare un po' troppa fatica, perché sarebbe adattato al tuo gioco, quando invece esistono telai con un'anima più verso quello che cerchi, senza forzature. Direi, quindi, una tra Extreme Tour, Gravity Tour e Boom Pro, rispettivamente per spin decrescente e controllo crescente.
@@FabioFerro82 perfetto grazie mille per i consigli. Ma ho un’ultima domanda e poi non ti disturbo più…
Yonex vcore pro 97 potrebbe aiutarmi?
Scusa ancora…
@@Fed_dep Ma scusa di che? Tranquillo. Vcore 97 potrebbe essere sicuramene una soluzione in stile prestige, ma con più spin, si.
Ciao Fabio, sei d'accordo che la Pro sia una Tour con meno spinta? Io per il resto le ho sentite simili...
Non proprio, la Pro ha anche più controllo e si muove anche un po' meglio.
Pubblicherai anche la recensione scritta?
Si, certo. Sono sommerso di racchette e sto provando almeno a tirare fuori subito le recensioni video. Ma di tutte ci sarà quella scritta con i voti.
Secondo me l' unica head da prendere in considerazione
Non vedere tutto bianco o nero, tieni presente che il mercato è molto vasto e con esso anche la diversità dei gusti e delle necessità dei singoli giocatori. Se per te una cosa non ha valore, non è detto che non ce l'abbia per un altro. Parti sempre da questo presupposto.
@@FabioFerro82 ciao Fabio, ci mancherebbe, forse le mie parole sono state un po' fraintese, non amo le head , sono racchette fredde per le mie sensazioni di gioco , questa racchetta secondo me meriterebbe di essere provata per le sue caratteristiche, ma ovviamente tutto quello che dico è e sottolineo puramente personale, ovviamente per altri sono racchette strepitose , murray, che ha un gioco un po' vintage , le adora , pensa te .