Bravissimo: ottima e concisa lezione su un fatto storico di importanza dirimente a livello mondiale Da lì in poi lì Inghilterra non solo diventò la prima potenza navale del mondo, ma si gettarono le basi per farne pure il futuro Impero più grande e potente del mondo. E non fu affatto una vittoria "casuale" come molti storici, sbagliando di grosso, insegnano. Ma c'è di più: questa vittoria stabilizzò la riforma anglicana inglese separando l'Inghilterra definitivamente dal cattolicesimo e dal potere di Roma.
La parte della storia che mi interessa di più, da i re cattolici, i figli Giovanna la pazza, Caterina D'Aragona, i nipoti Carlo V , e il figlio dell'imperatore, Filippo II di Spagna e I di Portogallo, una visita all'Escorial a questo punto ci va!
Aggiungo anche che la visione della vittoria inglese come un “miracolo” è tipica di una storiografia anglosassone che tende ad esaltare gli ostacoli superati dai propri antenati, nei libri di scuola che ho visto si preferisce sottolineare il paradosso della sconfitta dell’Invincibile e a descrivere la superiorità tattica inglese
Complimenti un'ottimo racconto di una grande impresa. Mi sembra di ricordare che la scelta di Medina Sidonia di circumnavigare l'Inghilterra fosse dovuta anche al fatto che nella Manica il vento soffia quasi sempre da ovest a est e quindi le navi spagnole non sarebbero state in grado di navigare controvento per tornare indietro mentre le navi inglesi, trovandosi a ovest dell'Invincibile Armada avrebbero avuto il vento a favore...
La sfortuna fu la tempesta.Nessuno dice mai che la flotta inglese mercantile e non era potente gia'' allora ed inoltre era aiutata dagli olandesi.Gli inglesi conoscevano da lungo tempo molto bene il navigare avendo avuto dinastie normanne.Come avrebbero fatto se no gia' nel XV secolo a controllare quasi tutta la Francia?Per muovere truppe oltre Manica occorrono navi e fitte , mica discorsi.
Ciao Heikudo, bellissima pillola che ho recuperato grazie al video sulle 5 battaglie. Ci potrebbr stare una pillola su Sir Francis Drake che hai anche tu citato qua? Saluti
"Nel 1887 fu preparato il piano"... 😬 Ahia! Non rivedere il video dopo averlo girato per rendersi conto di aver fatto un lapsus linguistico temporale... 😰
Ho ascoltato la narrazione della famosa sconfitta navale soltanto adesso, a giugno 2022. Mi scuso con l'autore, comunque sempre coinvolgente e anche quasi sempre intellettualmente onesto. Rimangono residui di "leggende nere" anticattoliche, purtroppo pure in alcuni commenti. Per esempio, l'autore cita Maria Tudor come prima figlia di Enrico VIII, ma essa fu anche figlia legittima della Regina legittima Caterina d'Aragona! L'appellativo di "sanguinaria" fu attribuito a Maria dopo la sua morte prematura, e rimase a far parte appunto delle tante "leggende nere" che l'Inghilterra diffuse ovunque contro la Chiesa cattolica. Eppure dalla seconda metà del XX secolo perfino storici inglesi hanno rivalutato lo sforzo di Maria di ricongiungere il Regno al mondo cattolico di cui era stato fervente sostenitore fino allo strappo di Enrico, poi continuato con estremo astio da Elisabetta I per 40 anni. C'è un ottimo saggio in italiano titolato Elisabetta la Sanguinaria. Essa non giustiziava i cattolici per la loro fede (come affermava lei stessa) ma per lesa maestà, quasi novella Diocleziano!! E con quali procedure di torture interrotte prima della morte e terminate con lo sventramento (non vado oltre...)!!
C'è una strofa della poesia di Bertolt Brecht "Domande di un lettore operaio" : "Filippo II pianse quando perse la flotta, nessun altro pianse oltre a lui?"
Mi permetto un piccolo appunto su Lepanto: nonostante la “propaganda” cristiana quella battaglia fu una vittoria all’interno di una guerra comunque perduta quindi, più che l’impero ottomano continuava a premere sugli Asburgo nonostante Lepanto furono gli Asburgo e i loro alleati a perdere quella guerra nonostante Lepanto.
Più che altro importarono talmente tanto oro sudamericano da inflazionarne il valore (nel conio le monete basta pensare che erano nei metalli preziosi con un valore idealmente pari al loro peso, inflazionando l'oro inflazionarono anche la moneta). L'idea stessa che una nazione fosse ricca tanto quanto fossero le ricchezze al suo interno fu disastrosa. Alla fine i francesi daranno il colpo di grazia, ripresisi e sconfiggendo gli spagnoli a Recroi (specie la formazione dei Tercios, fino ad allora la manifestazione terrestre della potenza spagnola) diede l'avvio all'egemonia francese sul continente, mentre gli inglesi presero quella dei mari.
@@laBibliotecadiAlessandria poco ma sicuro, ma psicologicamente la sconfittà del cardine dell'esercito spagnolo lo possiamo considerare l'atto definitivo. Inoltre la stessa Francia emerse come la potenza continentale proprio dopo un periodo che poteva anche segnare l'esistenza, come le guerre civili di confessione. Fino alla guerra dei 7 anni un secolo dopo appunto sarà la potenza continentale. Nel mentre l'Inghilterra sarà la dominatrice dei mari, l'unica sfida seria fu da parte olandese.
Spedizione organizzata molto male ma che venne devastata da una tempesta terribile. Inoltre la potenza e le capacità navali degli inglesi erano ormai di un'altra categoria. Usarono molto bene tutto l'oro e l'argento rubato agli Spagnoli con la guerra di corsa. L'iniziativa di invasione era assolutamente ANTIECONOMICA...infatti l'Inghilterra era una nazione molto povera che però in pochi anni proprio con i furti delle ricchezze spagnole iniziò a crescere. Come detto tutte le risorse vennero investite nelle navi...scelta inteligente alla prova dei fatti. Sembrava una lotta tra Davide e Golia ...ma occorre ricordare che gli inglesi lottavano con tutta la forza e la disperazione possibili per non essere invasi dagli Spagnoli. In questo fanno pensare a quando... parecchio tempo prima la flotta Spagnola veniva regolarmente sconfitta dalla flotta Sarda guidata dal fratello della Regina Eleonora d'Arborea. Morta Eleonora di peste il titolo passò a suo nipote...un nobile Sardo-Francese che decise di mettere fine alla guerra cedendo il Regno alla Corona Spagnola. La Sardegna divenne uno dei tanti regni dell'impero e la stessa fine sarebbe toccata anche all'Inghilterra se le cose fossero andate diversamente. È pacifico che senza la terribile tempesta subita inizialmente dagli Spagnoli le cose sarebbero andate diversamente. Comunque il grande coraggio degli inglesi va sottolineato. Nota: Dopo aver preso possesso della Sardegna gli Spagnoli promulgarono delle leggi che vietavano ai Sardi di navigare...pena la morte.; di certo la stessa sorte sarebbe toccata agli inglesi. Inglesi che invece dopo l'orgoglio per questa Vittoria iniziarono a diventare una potenza. La Regina salita al trono di una nazione in miseria si trovò alla fine del suo lungo regno a governare una potenza navale.
Minuto 16.00: Aggiungi che la classe mercantile e borghese spagnola dei "moriscos" e degli ebrei era stata stupidamente distrutta o espulsa dall'inquisizione.
@@carlomarini4255 : Si, ma Churchill si impegnò all'estremo per convincere il riluttante Roosevelt a intervenire in guerra. Inoltre senza la messa disposizione delle basi militari su suolo inglese, gli USA non avrebbero mai potuto sbarcare in Europa. Poi la formidabile RAF inglese inferse pure un colpo mortale all' "invincibile" Luftwaffe di quel pallone gonfiato d'un Goering. Nemmeno da dimenticare l'invenzione del radar degli inglesi che scombinò gli attacchi aerei nazisti, e pure Alan Turing che decodificò il sistema di secretazione dei messaggi di guerra nazisti tramite la loro formidabile macchina "Enigma". I servizi segreti inglesi furono pure essenziali nel deviare le truppe di Hitler a Calais, mentre lo sbarco degli alleati avveniva a Omaha Beach, ca. 300 km più in là
@@carlomarini4255 no vabbè, non puoi liquidare il contributo inglese così. Tanto per cominciare, hanno vinto da soli, senza aiuto americano la battaglia di Inghilterra contro la Luftwaffe: stop al piano SeeLöwe tedesco, grande smacco, ambizioni tedesche ridimensionate. Poi nel Mediterraneo e in Nord Africa hanno fatto a pezzi noi italiani e bastonato l'Afrika Corps, anche se con fatica quest'ultimo . Io proprio non concordo su letture parziali degli eventi come la tua. Scusa, ma che discorso è? Chiaro che l'Urss è stata determinante, e così pure gli americani. E guarda che la Germania l'hanno rasa al suolo i bombardieri del bomber command RAF, l'hanno spianata, con il contributo secondario della 8th air Force americana. Ma dai... gli inglesi sono stati combattenti eccezionali, hanno resistito alle minacce e alle lusinghe di Hitler. Suvvia.
@@carlomarini4255 ti faccio anche notare che hanno sviluppato aeroplani eccezionali, come i famosi bombardieri strategici Lancaster, i Manchester, gli aerei da caccia Spitfire, Hurricane, l'impareggiabile De Havilland Mosquito, capace di volare indisturbato sulla Germania e bombardarla e guidare gli stormi dei bombardieri strategici sugli obiettivi, il tutto di notte. Hanno anche sviluppato il radar, i sistemi di navigazione "automatici" per aerei come il GEE, antesignano dei sistemi moderni, il sistema IFF, le bombe rotolanti antidiga di sir Bernard Wallis con cui hanno inondato la valle della Ruhr sfondando le dighe del Weser ecc, le bombe antibunker Tallboy con cui hanno sfondato i bunker delle V3 tedesche.
Diciamo pure che senza la sfortuna le perdite sarebbero state quantomeno molto più contenute. Certo, gli errori tattici e logistici hanno pesato molto. Però francamente sarebbe stato interessante vedere le truppe del Duca di Parma mazzolare ben bene quegli antipatici anglosassoni!!! Un saluto!! Ottimo video!!
Altre prodezze del nostro eroe: Quando nel 1596 una flotta anglo-olandese attaccò Cadice, la sua lentezza nel reagire fu in gran parte responsabile del sacco della città. Il poeta Miguel de Cervantes per questo fatto lo ridicolizzò dedicandogli un sonetto. Nel 1606, durante il regno di Filippo III, la sua ostinazione portò alla perdita della squadra navale inviata a riconquistare Gibilterra caduta in mano olandese. Morì nel 1615 e nel titolo nobiliare gli successe il figlio Juan Manuel Perez de Guzmán y Gomez de Silva. it.wikipedia.org/wiki/Alonso_Pérez_de_Guzmán_y_Sotomayor#Il_comando_della_flotta
A differenza di lepanto, combattuta solo 17 anni prima con le galee, questa fu forse una delle prime battaglie navali manovrate e basate sull artiglieria. Se ci si pensa la differenza fra una battaglia tipologia guerre puniche e una quasi moderna. Eppure è coinvolto lo stesso sovrano e sono praticamente contemporanea. In parole brevi, qualità batte quantità
Se avessero vinto i cattolici in Inghilterra e Olanda la rivoluzione industriale e lo spirito del capitalismo sarebbe arrivato 200 anni o 300 dopo e oggi in Europa saremo al livello del medio oriente nella prima metà del 20 secolo….Con sovrani assoluti alleati al Papato! Auguroni…
Insomma furono sconfitti perché l'affare era stato progettato male, su false premesse, e condotto a termine peggio. Tutto ciò corrisponde alla mia mirabile e ponderatissima sintesi storica che "Filippo II era un imbecille". Per quanto ne so, l'unico che riesce a non farne un idiota completo e totale è il librettista di Verdi, che lavora su una vicenda quasi completamente inventata. Un vero peccato per la Spagna, che all'epova avrebbe avuto diverse buone carte in mano.
Non è una domanda attinente a questo periodo ,ma conosci se c'è qualche episodio, in cui i soldati tedeschi nella prima o nella seconda guerra mondiale arrivano in qualche modo in Inghilterra e gli inglese preventivamente coprono con la pittura i nomi delle strade?
Credo fosse tutto pronto, in caso di invasione. D'altronde durante la guerra fredda, nella Germania Ovest, c'erano incaricati di fare la stessa cosa in caso di invasione Sovietica. Credo che soldati in gran numero no, in nessuna delle due guerre, magari piccoli gruppi più a scopo di spionaggio. Unica eccezione le isole del canale che furono occupate dai tedeschi nella ww2
@@laBibliotecadiAlessandria grazie il dubbio mi era venuto , xke ricordavo qlcs su un libro, un immagine di soldati inglesi o in un film dove c era anche la magia (non è narnia molto piu vecchio) io ero piccolo , la strega che c era ,era una vecchia stile signora in giallo
Tra l'altro ieri mi hanno dato il risultato di una verifica di storia in cui ho preso 7 unicamente perché il professore non ha voluto leggerla tutta ( la verifica era su questo argomento e io sono disgrafico ) scusa ma un angolino sfogo me lo sono preso . Non ha considerato per niente il fatto che non lo faccio a posta . Detto questo magari dopo il tuo video avrei potuto rendere lo scritto più discorsivo e scrivere leggermente meglio avendo più tempo .( Lo dovevo scrivere da qualche parte ,mi dispiace se ti ho fatto perdere tempo per leggere ).
Mi spiace che il video sia arrivato tardi. Quello che posso dirti è che ognuno ha le sue debolezze e i suoi punti di forza. La scuola serve anche a farceli scoprire, magari sbattendo il muso, ma sempre per fare un passettino in più nella propria crescita che, ti svelo un segreto, credo non finisca neanche a 100 anni 😂
Bravissimo: ottima e concisa lezione su un fatto storico di importanza dirimente a livello mondiale Da lì in poi lì Inghilterra non solo diventò la prima potenza navale del mondo, ma si gettarono le basi per farne pure il futuro Impero più grande e potente del mondo. E non fu affatto una vittoria "casuale" come molti storici, sbagliando di grosso, insegnano. Ma c'è di più: questa vittoria stabilizzò la riforma anglicana inglese separando l'Inghilterra definitivamente dal cattolicesimo e dal potere di Roma.
Bellissimo ❤️❤️ interessantissimo , la storia è sempre adorabile , spiegata così diventa affascinante
La parte della storia che mi interessa di più, da i re cattolici, i figli Giovanna la pazza, Caterina D'Aragona, i nipoti Carlo V , e il figlio dell'imperatore, Filippo II di Spagna e I di Portogallo, una visita all'Escorial a questo punto ci va!
Aggiungo anche che la visione della vittoria inglese come un “miracolo” è tipica di una storiografia anglosassone che tende ad esaltare gli ostacoli superati dai propri antenati, nei libri di scuola che ho visto si preferisce sottolineare il paradosso della sconfitta dell’Invincibile e a descrivere la superiorità tattica inglese
Complimenti un'ottimo racconto di una grande impresa. Mi sembra di ricordare che la scelta di Medina Sidonia di circumnavigare l'Inghilterra fosse dovuta anche al fatto che nella Manica il vento soffia quasi sempre da ovest a est e quindi le navi spagnole non sarebbero state in grado di navigare controvento per tornare indietro mentre le navi inglesi, trovandosi a ovest dell'Invincibile Armada avrebbero avuto il vento a favore...
Non lo sapevo, provo ad informarmi. Grazie
La sfortuna fu la tempesta.Nessuno dice mai che la flotta inglese mercantile e non era potente gia'' allora ed inoltre era aiutata dagli olandesi.Gli inglesi conoscevano da lungo tempo molto bene il navigare avendo avuto dinastie normanne.Come avrebbero fatto se no gia' nel XV secolo a controllare quasi tutta la Francia?Per muovere truppe oltre Manica occorrono navi e fitte , mica discorsi.
L'Invincibile Armata, fu solo sfortuna? `e un piccolo documentario davvero eccellente! Grazie mille per condividere!
Ciao Heikudo, bellissima pillola che ho recuperato grazie al video sulle 5 battaglie. Ci potrebbr stare una pillola su Sir Francis Drake che hai anche tu citato qua?
Saluti
2.05 La resa di Breda di Velasquez.In primo piano il genovese Ambrogio Spinola,capo delle forze spagnole nelle Fiandre,riceve le chiavi della città.
grazie è stato molto interessante
"Nel 1887 fu preparato il piano"... 😬 Ahia! Non rivedere il video dopo averlo girato per rendersi conto di aver fatto un lapsus linguistico temporale... 😰
😅
Appunto..un continuo dire 1888
Ho ascoltato la narrazione della famosa sconfitta navale soltanto adesso, a giugno 2022. Mi scuso con l'autore, comunque sempre coinvolgente e anche quasi sempre intellettualmente onesto. Rimangono residui di "leggende nere" anticattoliche, purtroppo pure in alcuni commenti. Per esempio, l'autore cita Maria Tudor come prima figlia di Enrico VIII, ma essa fu anche figlia legittima della Regina legittima Caterina d'Aragona! L'appellativo di "sanguinaria" fu attribuito a Maria dopo la sua morte prematura, e rimase a far parte appunto delle tante "leggende nere" che l'Inghilterra diffuse ovunque contro la Chiesa cattolica. Eppure dalla seconda metà del XX secolo perfino storici inglesi hanno rivalutato lo sforzo di Maria di ricongiungere il Regno al mondo cattolico di cui era stato fervente sostenitore fino allo strappo di Enrico, poi continuato con estremo astio da Elisabetta I per 40 anni. C'è un ottimo saggio in italiano titolato Elisabetta la Sanguinaria. Essa non giustiziava i cattolici per la loro fede (come affermava lei stessa) ma per lesa maestà, quasi novella Diocleziano!! E con quali procedure di torture interrotte prima della morte e terminate con lo sventramento (non vado oltre...)!!
C'è una strofa della poesia di Bertolt Brecht "Domande di un lettore operaio" : "Filippo II pianse quando perse la flotta, nessun altro pianse oltre a lui?"
Mi permetto un piccolo appunto su Lepanto: nonostante la “propaganda” cristiana quella battaglia fu una vittoria all’interno di una guerra comunque perduta quindi, più che l’impero ottomano continuava a premere sugli Asburgo nonostante Lepanto furono gli Asburgo e i loro alleati a perdere quella guerra nonostante Lepanto.
Più che altro importarono talmente tanto oro sudamericano da inflazionarne il valore (nel conio le monete basta pensare che erano nei metalli preziosi con un valore idealmente pari al loro peso, inflazionando l'oro inflazionarono anche la moneta). L'idea stessa che una nazione fosse ricca tanto quanto fossero le ricchezze al suo interno fu disastrosa.
Alla fine i francesi daranno il colpo di grazia, ripresisi e sconfiggendo gli spagnoli a Recroi (specie la formazione dei Tercios, fino ad allora la manifestazione terrestre della potenza spagnola) diede l'avvio all'egemonia francese sul continente, mentre gli inglesi presero quella dei mari.
Più che I francesi a Rocroi secondo me furono gli olandesi e la loro continua guerriglia a consumare risorse e volontà
@@laBibliotecadiAlessandria poco ma sicuro, ma psicologicamente la sconfittà del cardine dell'esercito spagnolo lo possiamo considerare l'atto definitivo. Inoltre la stessa Francia emerse come la potenza continentale proprio dopo un periodo che poteva anche segnare l'esistenza, come le guerre civili di confessione. Fino alla guerra dei 7 anni un secolo dopo appunto sarà la potenza continentale. Nel mentre l'Inghilterra sarà la dominatrice dei mari, l'unica sfida seria fu da parte olandese.
Bellissima spiegazione, e bello anche l'effetto delle dita verdi ahahaha
Lol 😂
Bravo
Spedizione organizzata molto male ma che venne devastata da una tempesta terribile. Inoltre la potenza e le capacità navali degli inglesi erano ormai di un'altra categoria. Usarono molto bene tutto l'oro e l'argento rubato agli Spagnoli con la guerra di corsa. L'iniziativa di invasione era assolutamente ANTIECONOMICA...infatti l'Inghilterra era una nazione molto povera che però in pochi anni proprio con i furti delle ricchezze spagnole iniziò a crescere. Come detto tutte le risorse vennero investite nelle navi...scelta inteligente alla prova dei fatti.
Sembrava una lotta tra Davide e Golia ...ma occorre ricordare che gli inglesi lottavano con tutta la forza e la disperazione possibili per non essere invasi dagli Spagnoli.
In questo fanno pensare a quando...
parecchio tempo prima la flotta Spagnola veniva regolarmente sconfitta dalla flotta Sarda guidata dal fratello della Regina Eleonora d'Arborea. Morta Eleonora di peste il titolo passò a suo nipote...un nobile Sardo-Francese che decise di mettere fine alla guerra cedendo il Regno alla Corona Spagnola.
La Sardegna divenne uno dei tanti regni dell'impero e la stessa fine sarebbe toccata anche all'Inghilterra se le cose fossero andate diversamente.
È pacifico che senza la terribile tempesta subita inizialmente dagli Spagnoli le cose sarebbero andate diversamente.
Comunque il grande coraggio degli inglesi va sottolineato.
Nota: Dopo aver preso possesso della Sardegna gli Spagnoli promulgarono delle leggi che vietavano ai Sardi di navigare...pena la morte.; di certo la stessa sorte sarebbe toccata agli inglesi.
Inglesi che invece dopo l'orgoglio per questa Vittoria iniziarono a diventare una potenza.
La Regina salita al trono di una nazione in miseria si trovò alla fine del suo lungo regno a governare una potenza navale.
M
Minuto 16.00: Aggiungi che la classe mercantile e borghese spagnola dei "moriscos" e degli ebrei era stata stupidamente distrutta o espulsa dall'inquisizione.
Vero... E non ci sarebbe stato momento migliore per averla
Purtroppo l'ossessione per la Limpieza de sangre non gli fece vedere oltre il proprio naso.
@@lucapalazzuoli269 come sempre l'ossessione per la purezza del sangue causa solo guai
Scommetto che l'idea dei brulotti è venuta in mente leggendo le "gesta" di genserico
Medina Sidonia, detto anche Alonso Pérez de Guzmán y Sotomayor o Alonso Pérez de Guzmán el Bueno y Zúñiga 😂
:)
Ed ora l'Inghilterra conta quanto il due a briscola. Sic transit gloria mundi.
Si ma ancora recentemente fu grande e determinante con Churchill per sconfiggere i nazisti! Mai dimenticare !!
@@marcob4630 , mahhh, più che altro i nazisti li hanno sconfitti i russi e gli americani....
@@carlomarini4255 : Si, ma Churchill si impegnò all'estremo per convincere il riluttante Roosevelt a intervenire in guerra. Inoltre senza la messa disposizione delle basi militari su suolo inglese, gli USA non avrebbero mai potuto sbarcare in Europa. Poi la formidabile RAF inglese inferse pure un colpo mortale all' "invincibile" Luftwaffe di quel pallone gonfiato d'un Goering. Nemmeno da dimenticare l'invenzione del radar degli inglesi che scombinò gli attacchi aerei nazisti, e pure Alan Turing che decodificò il sistema di secretazione dei messaggi di guerra nazisti tramite la loro formidabile macchina "Enigma".
I servizi segreti inglesi furono pure essenziali nel deviare le truppe di Hitler a Calais, mentre lo sbarco degli alleati avveniva a Omaha Beach, ca. 300 km più in là
@@carlomarini4255 no vabbè, non puoi liquidare il contributo inglese così. Tanto per cominciare, hanno vinto da soli, senza aiuto americano la battaglia di Inghilterra contro la Luftwaffe: stop al piano SeeLöwe tedesco, grande smacco, ambizioni tedesche ridimensionate. Poi nel Mediterraneo e in Nord Africa hanno fatto a pezzi noi italiani e bastonato l'Afrika Corps, anche se con fatica quest'ultimo . Io proprio non concordo su letture parziali degli eventi come la tua. Scusa, ma che discorso è? Chiaro che l'Urss è stata determinante, e così pure gli americani. E guarda che la Germania l'hanno rasa al suolo i bombardieri del bomber command RAF, l'hanno spianata, con il contributo secondario della 8th air Force americana. Ma dai... gli inglesi sono stati combattenti eccezionali, hanno resistito alle minacce e alle lusinghe di Hitler. Suvvia.
@@carlomarini4255 ti faccio anche notare che hanno sviluppato aeroplani eccezionali, come i famosi bombardieri strategici Lancaster, i Manchester, gli aerei da caccia Spitfire, Hurricane, l'impareggiabile De Havilland Mosquito, capace di volare indisturbato sulla Germania e bombardarla e guidare gli stormi dei bombardieri strategici sugli obiettivi, il tutto di notte. Hanno anche sviluppato il radar, i sistemi di navigazione "automatici" per aerei come il GEE, antesignano dei sistemi moderni, il sistema IFF, le bombe rotolanti antidiga di sir Bernard Wallis con cui hanno inondato la valle della Ruhr sfondando le dighe del Weser ecc, le bombe antibunker Tallboy con cui hanno sfondato i bunker delle V3 tedesche.
Diciamo pure che senza la sfortuna le perdite sarebbero state quantomeno molto più contenute. Certo, gli errori tattici e logistici hanno pesato molto. Però francamente sarebbe stato interessante vedere le truppe del Duca di Parma mazzolare ben bene quegli antipatici anglosassoni!!! Un saluto!! Ottimo video!!
Altre prodezze del nostro eroe:
Quando nel 1596 una flotta anglo-olandese attaccò Cadice, la sua lentezza nel reagire fu in gran parte responsabile del sacco della città.
Il poeta Miguel de Cervantes per questo fatto lo ridicolizzò dedicandogli un sonetto.
Nel 1606, durante il regno di Filippo III, la sua ostinazione portò alla perdita della squadra navale inviata a riconquistare Gibilterra caduta in mano olandese.
Morì nel 1615 e nel titolo nobiliare gli successe il figlio Juan Manuel Perez de Guzmán y Gomez de Silva.
it.wikipedia.org/wiki/Alonso_Pérez_de_Guzmán_y_Sotomayor#Il_comando_della_flotta
A differenza di lepanto, combattuta solo 17 anni prima con le galee, questa fu forse una delle prime battaglie navali manovrate e basate sull artiglieria. Se ci si pensa la differenza fra una battaglia tipologia guerre puniche e una quasi moderna. Eppure è coinvolto lo stesso sovrano e sono praticamente contemporanea. In parole brevi, qualità batte quantità
È anche vero che si combatterono in condizioni differenti. Nel Mediterraneo le navi inglesi sarebbero state alla mercè nemico alla prima bonaccia
Questa battaglia ha insegnato il d day per il maltempo
Se avesse vinto, probabilmente adesso la lingua più parlata al mondo sarebbe stato lo spagnolo, non l inglese.
Sarebbe stato meglio così per noi italiani, invece di quella lingua barbara che è l'inglese!
Se avessero vinto i cattolici in Inghilterra e Olanda la rivoluzione industriale e lo spirito del capitalismo sarebbe arrivato 200 anni o 300 dopo e oggi in Europa saremo al livello del medio oriente nella prima metà del 20 secolo….Con sovrani assoluti alleati al Papato! Auguroni…
Insomma furono sconfitti perché l'affare era stato progettato male, su false premesse, e condotto a termine peggio.
Tutto ciò corrisponde alla mia mirabile e ponderatissima sintesi storica che "Filippo II era un imbecille".
Per quanto ne so, l'unico che riesce a non farne un idiota completo e totale è il librettista di Verdi, che lavora su una vicenda quasi completamente inventata.
Un vero peccato per la Spagna, che all'epova avrebbe avuto diverse buone carte in mano.
Non è una domanda attinente a questo periodo ,ma conosci se c'è qualche episodio, in cui i soldati tedeschi nella prima o nella seconda guerra mondiale arrivano in qualche modo in Inghilterra e gli inglese preventivamente coprono con la pittura i nomi delle strade?
Credo fosse tutto pronto, in caso di invasione. D'altronde durante la guerra fredda, nella Germania Ovest, c'erano incaricati di fare la stessa cosa in caso di invasione Sovietica. Credo che soldati in gran numero no, in nessuna delle due guerre, magari piccoli gruppi più a scopo di spionaggio.
Unica eccezione le isole del canale che furono occupate dai tedeschi nella ww2
@@laBibliotecadiAlessandria grazie il dubbio mi era venuto , xke ricordavo qlcs su un libro, un immagine di soldati inglesi o in un film dove c era anche la magia (non è narnia molto piu vecchio) io ero piccolo , la strega che c era ,era una vecchia stile signora in giallo
Era proprio Angela Lansbury, l'attrice della signora in giallo :) il film è "pomi d'ottone e manici di scopa"
@@laBibliotecadiAlessandria sei un grandeeeee ti amo
Ti stavo per chiedere chiarimenti su questa sconfitta clamorosa
Leggere nel pensiero è sempre stato uno dei miei hobby
Tra l'altro ieri mi hanno dato il risultato di una verifica di storia in cui ho preso 7 unicamente perché il professore non ha voluto leggerla tutta ( la verifica era su questo argomento e io sono disgrafico ) scusa ma un angolino sfogo me lo sono preso .
Non ha considerato per niente il fatto che non lo faccio a posta . Detto questo magari dopo il tuo video avrei potuto rendere lo scritto più discorsivo e scrivere leggermente meglio avendo più tempo .( Lo dovevo scrivere da qualche parte ,mi dispiace se ti ho fatto perdere tempo per leggere ).
Non vedo l'ora di vedere il nuovo episodio sull'ucronia Romana
Mi spiace che il video sia arrivato tardi. Quello che posso dirti è che ognuno ha le sue debolezze e i suoi punti di forza. La scuola serve anche a farceli scoprire, magari sbattendo il muso, ma sempre per fare un passettino in più nella propria crescita che, ti svelo un segreto, credo non finisca neanche a 100 anni 😂
1887?
Come tutte la altre volte che lo dico, 1587
Filippo II sarebbe orgoglioso di me, e di come l'Inghilterra è diventata spagnola. Almeno su EU4.
😸😸😸😸
1587/ 1588
.
1887??
Si, una volta ho ovviamente sbagliato secolo per un lapsus