🔴 ISCRIVITI 👆 e ATTIVA la campanella 🔔 per restare aggiornato sulle novità di BASS COMMUNITY CHANNEL 🔵 é il modo migliore per supportare contenuti che ti piacciono e aiutarmi a crescere, ed é GRATIS! Grazie 🙏🏻
@@Märchenkönig-k6z ti ringrazio di cuore per le tue parole gentili e per l'apprezzamento. È vero, il confronto costruttivo e rispettoso è fondamentale, soprattutto in un contesto come il Web dove le opinioni sono molteplici e spesso contrastanti. È un peccato che molte persone utilizzino questi spazi solo per sfogare le proprie frustrazioni anziché cercare un dialogo produttivo. Capisco perfettamente la tua decisione di evitare i social per questo motivo. Un caro saluto.
C'è una cosa che ha dichiarato Vittoria riguardo alla musica che suonano. Cioè: noi siamo stati parecchio stimolati a riprendere gli strumenti classici, per diffondere la creatività della musica analogica, perché eravamo stufi di ascoltare tutto fatto con il computer. Questo per me detto da un adolescente di 20 anni. Significa rispolverare i suoni. Grandi. 🤘
sono d'accordo con te! Da "boomer" (si dice così?) quale sono mi fa specie che abbia definito gli strumenti elettrici, "strumenti classici". Ma ci sta, anzi, è bellissimo.
Ma va è fatto un sacco in digitale zitti e buoni.come un sacco di loro canzoni, non suonerebbero così bene se no. Si parla di mixing e mastering, quale musica analogica
I Maneskin sono altamente talentuosi, nulla da dire, la cosa che fa rabbia non sono loro, ma il fatto che la gente (intendo la massa, non il singolo) ha dimenticato cosa sia il rock o anche solo la musica suonata live senza autotune. La vera musica è stata sostituita da trap, reggaeton e varie commercialate proposte da talent o youtuber alla Rovazzi. Di band rock e metal ne è piena l'Italia, i Maneskin sono l'unica tra le migliaia di band che è riuscita a riportare il genere all'attenzione della massa. Mi auguro che anche tante altre band possano sorgere in questo panorama musicale e invito tutti a dar spazio alla band di paese che chissà un giorno magari potrebbe arrivare ai grandi stadi.
Però vediamola positiva, nel senso... Abbiamo vissuto un'era nera per la musica suonata, sia perché il palcoscenico e i cellulari dei ragazzi suonavano solo basi TRAP su cui personaggi con tatuaggi in faccia e rolex cantavano di soldi e droga, sia perché questa pandemia ha messo completamente in ginocchio il settore "musica dal vivo". Proprio verso la fine della pandemia però, con il settore in timida ripresa, Sanremo dopo anni viene vinto da una band rock che spacca, e subito dopo trionfano anche all'Eurovision, rappresentando l'Italia nel concetto di BAND formata da chitarra, batteria e BASSO. Al di la delle polemiche sul playback (sterili, perché non riguardano loro che senza dubbio sanno suonare, ma gli eventi e la loro organizzazione), io vedo in questi ragazzi un cambio di passo che nella musica (italiana e non solo) noi tutti che suoniamo aspettavamo da tempo. W i Maneskin e W il rock!
Si tante band rock e metal che per darsi un tono fanno pezzi inascoltabili e volutamente dissonanti e "particolari", solo perché a fare pezzi dall'ascolto semplice non ci riescono.
@@maxj9588 eh diciamo che ribadisco, Coraline è molto toccante, ma posso nominarne a centinaia toccanti arrangiate ancora meglio. Bravi son bravi ma se ci si guarda in torno ce ne sono tanti bravi.
Secondo me, il successo dei Maneskin è una manna dal cielo in Italia, sono sicuro che tanti ragazzi e ragazze vorranno imparare molto più volentieri questi strumenti!
Ho venduto l’ampli del basso ad un ragazzino, l ha preso perché vuole imparare a suonare il basso come la bassista dei Maneskin,personalmente non mi piacciono,ma se i ragazzi ricevono questo tipo di input..w i Maneskin!!
@Lightning Bulb non è che Marcus Miller è morto e non so niente?? Non è che Caron ha appeso il basso al chiodo e alleva pollastri? Questa gente è viva, quelli morti, per fortuna, hanno lasciato la loro musica. Per suonare come 'sta ragazza, occorrono 6/8 mesi si e no se sei una capra. Che significato ha, studiare per suonare "fin qui"? E il 98% di quello che rimane da studiare? Perfino io che sono una capra al basso, ho fatto parecchio di piu'.
Sono d'accordo con te Fabio...finalmente una Band di ragazzi giovani che fanno musica come si faceva una volta dando nuova vita a certi suoni che stavano scomparendo...grazie per il video e complimenti per la tua competenza👍🏻👍🏻👍🏻🔝🔝🔝
Sono bravi, sono animali da palcoscenico. Mi colpisce la loro naturalezza. Sono giovanissimi e professionali. Il mondo non poteva non accorgersi di loro.
@@fabriziocembran4199 Pochi secondi di intro non sono sufficienti per definire un plagio. Le due canzoni di seguito diventano completamente diverse. Non sono fan dei Maneskin, quindi non mi interessa difenderli a spada tratta. Per capire meglio le norme che regolano il reato di plagio puoi andare su www.dirittodautore.it. "8 battute identiche non fanno un plagio in quanto gli elementi che compongono una canzone sono molteplici". Questo lo trovi scritto su quel sito.
D'accordo con te su tutto. Aggiungo che a un ascolto più attento, direi che usa corde flat, perché il suo suono ha quel sound particolare che solo le corde flat gli possono dare. La scelta è azzeccatissima per il loro sound: il basso, ascoltandolo, è switchato sul pick up al ponte e suonato con molta energia un zona centrale/manico, dandogli quel suono letteralmente di "ruggito", molto appropriato per quello che la band suona. Credo la scalatura, ma qui tiro a indovinare, sia piuttosto grande perché il suono è rotondo. Ovviamente il tutto è stato enfatizzato sulle frequenze basse in missaggio, quindi abbiamo un suono Twang, cattivo e molto chiaro-medioso "approfondito/arrotondato" dalle corde flat e dalla postproduzione. Davvero un suono molto personale e particolare. Brava Victoria!
Ottima analisi Stefano, ma come ho già detto, credo che questo basso sia stato scelto dalla produzione per ragioni estetiche, e non è detto che sia lui che sentiamo sul disco! In ogni caso ripeto che il suono "danelectro", twangy e metallico, ha un suo gran perché.
@@basscommunity Guarda, ovviamente non posso dirlo con certezza, ma ho visto un video datato qualche anno fa (e che si può recuperare sul web) ma quando erano (ancora) più giovani e suonavano per strada a Roma, Victoria usava già quel basso. Ora, vuol dire poco, ma potrebbe non essere una scelta della casa discografica. Non sto dicendo che ho ragione o che, mi limito solo a farti osservare la cosa. Poi potresti tranquillamente avere ragione tu e non avrei nulla da ridire :)
@@okrham Pastoruis, Stanley Clarke, Palladino, Stu Hamm, Rocco Prestia su tutti. Strumentazione... Io sono un bassista old in tutti i casi: uso un vecchio Yamaha 4 corde (avrà 20 anni almeno), un fretless e un acustico Harley Benton. Uscite non ne faccio più da quando ho smesso di fare il professionista, quasi 15 anni fa e suono in casa o in sala con qualche amico, in quel caso vado in diretta sul mixer. Perdo un po' di spinta, ma non mi interessa. Effetti uso un equalizzatore grafico 31 bande, un chorus e un reverbero. Per un bassista vecchia scuola come me sono sufficienti, perché la dinamica o ce l'hai nelle dita o evita. Ero di Ferrara, ora abito a Vienna da 13 anni
Grazie Fabio per la recensione carica di “attualità”: in Italia ci si lamenta sempre per tutto e il contrario di tutto come è stato fatto con i Maneskin. Si fa snobbismo con la trap, poi emergono i Maneskin e si snobbano anche loro. Francamente non capisco...cosa deve accadere affinché il popolo degli “intellettuali” della musica non si lamenti? Sfornare neo-Led Zeppelin ogni giorno? O cloni degli Area? No perché saremmo capaci di dire che nooooo, questi copianoooo. La verità è che la musica per essere tale deve arrivare a smuovere il culo e i sentimenti di chi l’ascolta. I Maneskin non sono perfetti tecnicamente? Ma chissenfrega! Hanno un tiro che cattura, hanno presenza, basta questo...va bene così e speriamo che siano solo il gruppo che ha aperto le porte ad un nuovo flusso di musica suonata
Purtroppo il problema è la frustrazione del musicista medio, convinto che la sua band, che non fa abbastanza like su youtube, sia sempre "meglio di". Se questi ragazzi sono arrivati lì, facciamoci qualche domanda. E che sia l'inizio di una rinascita per la musica suonata, invece che di fiumi di "acidità" sui social! ;)
E di fatti i Led Zeppelin hanno proprio copiato l'arpeggio iniziale di chitarra da un'altra canzone degli anni 70...fai un po te 😆 Ah, io non mi ritengo un intellettuale della musica... Ma solo uno a cui piace la musica, che ha una certa età ed esperienza nel settore e a cui non piacciono determinate situazioni che si sono venute a creare in questo contesto, esempio il mezzo plagio degli zeppelin
@@johnnylive20 beh se siamo qui a discuterne spero la musica piaccia a tutti! Ti riporto un aneddoto di Ennio Morricone: più volte ha detto che la musica è morta (ha usto proprio questa espressione) da tempo, in che senso? Il plagio non ha quasi ragione di esistere poiché le combinazioni di note possibili che formino una frase musicale sono tutte già state utilizzate, esistono già! Se un’artista “copia” una frase può essere del tutto normale. Ciò che fa la grandezza di un compositore è come quella frase viene arrangiata e che intenzione gli si dà. Ergo, che il Led Zeppelin abbiano copiato qualcosa a me non interessa affatto come non mi interesserebbe se io scrivessi qualcosa e un altro artista mi “rubasse” una frase. Fa parte del ruolo comunicativo della musica, il ruolo più importante di tutta l’arte e dal quale non si può prescindere. Ciò che giustifica la musica, qualunque essa sia, nei suoi aspetti compositivi, in questi termini non è più il mezzo-significante con cui là si propone ma l’oggetto-significato con cui si manifesta e arriva al pubblico
Quando negli anni 70 i miei coetanei ascoltavano e facevano il Rock, io ascoltavo e facevo Jazz perché il Rock era troppo inflazionato e banale. Adesso che nel mondo ha preso piede la feccia rap e trap, ascoltare Rock mi fa impazzire di gioia. Anche se per me la Fusion ed il Jazz restano sempre la goduria totale.
I Maneskin hanno rispecchiato con maestria le grandi band Rock'n roll degli anni passati . La musica , l'effetto scenico e il pensiero che trasmettono sono nell'insieme ARTE ! Esprimono qualcosa :hanno qualcosa da dire e lo fanno con la loro musica e con lo spettacolo dell'impatto scenico! Grazie ragazzi !
Di sicuro stanno facendo soldi come i grandi del passato . Li hanno rispecchiati con quello che possono essere le loro capacità . Non ho detto che sono al livello dei loro MAESTRI .@@gio2974
I Maneskin sono una vera band rock. Tengono il palco come pochi, hanno presenza, capacità, affiatamento. Meritano tutto il successo che hanno. Alla faccia dei fessi invidiosi.
Maneskin are fucking awesome! I won't say a negative word towards them! They are my favorite current band period! I seriously listen to them first thing in the AM and throughout the day. They are my favorite band and .......I'm a 54 year old straight Jewish 👞 from the US. I fucking love Victoria and the band and seriously, as a musician, bass, drums and horns see their talent. Can't wait to see them live!
Io ho 56 anni e devo dire che erano anni che non sentivo piu suonare strumenti in questo modo dai tempi dei Police ,Alan Parsons ,supertramp ecc ..una lieta sorpresa bravi Avanti cosi ..
@@oisin1304 Paragonare i Maneskifi ai grandi che quello lì nomina, e persino agli Alan Parson Project!!!!!! A parte che sono generi del tutto diversi ed agli antipodi, questo Menoncin NON STA MICA BENE, o ha bevuto troppo e quindi vaneggia. Ditegli di POSARE IL VINO...
Io sono contento che una band italiana giovane si stia affermando in questo modo. Mi auguro che i Maneskin influenzi i giovani affinché possano scoprire le pietre miliari della musica e appassionarsi alla musica suonata al punto di aver voglia di studiare uno strumento
Suonano da un bel pezzo dal vivo e non di certo in playback , qualche band in un contesto fuori tv farebbe un playback, per le conferme sono straconfermati e anche migliorati , comunque constatate di persona appena possibile 💪🏻
@@dmzt00 Sapete chi sono Carol Kaye, Suzi Quatro e Tina Weymouth, per dirne almeno 3? Altro che Victoriella De Angelis. Vabbé che tu le conosci di certo, ma la ragazzina sopra "eminem_maneskin" avrebbe bisogno di acculturarsi meglio.
@@dmzt00 E la cosa atroce é che i Duran Duran nel nuovo LP di covers hanno preso Victoriella al posto che fu della Weymouth nella riedizione di quel pezzo proprio dei Talking Heads...
Grazie bella recensione, condivido che la scelta è dettata anche da ragioni estetiche (se non principalmente) in quanto il Jazz e il Precision sono più grandi come strumenti, il body svasato del Danelectro risulta più piccolo imbracciato da Victoria e si sà, per i Maneskin il look è importante. Li apprezzo, fanno una musica molto diretta, emmediata e con quello slancio idelistico adolescenziale che mancava. Poi sanno suonare, ho visto un loro soundcheck... molto migliorato a mio vedere il chitarrista Thomas Raggi.
Sono d'accordo , anche su Thomas e del suo miglioramento, in rete trovi moltissime critiche su questo ragazzo , assolutamente ingenerose, la maggior parte proferite da sedicenti chitarristi frustrati mossi da un invidia stellare. Thomas non sarà un virtuoso ma il suo groove è particolare e accattivante. Questi ragazzi sono una manna per tutto il movimento ed è vergognoso sentire certe esternazioni.
@@leominerva3494 Concordo, e poi ricordo che Thomas quando è andato a X Factor aveva solo 16 anni, ed ora ne ha 20, ha tutto il tempo per migliorare e perfezionarsi, ma la "base" c'è tutta, e visto l'impegno e la passione che tutti e quattro ci mettono, non dubito che in futuro possano regalarci grandi cose.
@@leominerva3494 quando hanno iniziato erano una band di ragazzi alle loro prime esperienze live, ma li trovo già maturati anche tecnicamente. Sicuramente faranno grandi cose in futuro!
Il giro di basso di “‘Money” dei Pink Floyd “abbastanza sconosciuto?”. No dai !!! Bello il tuo Canale, non lo conoscevo. Bello e onesto intellettualmente ❤️❤️. Un caro saluto da un ragazzo degli anni ‘80 !!
Complimenti per la recensione sui suoni la musica live che purtroppo va scomparendo e sui Maneskin e per la prova del basso, è la prima volta che lo ascolto nonostante sono anni che sono nella musica di professione direi che ha un bel suono,ti ho trovato per caso, 👍🏻👍🏻
Ciao maestro Fabio, complimenti e grazie per la tua recensione ma più che come suona quel basso, vorrei sapere cosa ne pensi su COME suona la bassista dei Maneskin, visto che sul palco balla e gesticola molto, come può esprimersi al meglio!???
@@francescofra751 ma infatti, mica c’entrano i Maneskin in questo contesto. È demerito di chi organizza. Avessero la decenza di dire: vi facciamo vedere i video degli artisti, scegliete il migliore.
Compensato e masonite: in pratica un tavolino da caffè anni 70 col manico. Wow!! Sei stato bravo a dire cheap e non shit Poi, tutto suona se fatto suonare bene o inserito in un mix al suo posto giusto
Bel video, non si può dire ko stesso del Longhorn che credo sia uno dei bassi più brutti che abbia mai visto. Lo ricordo in mano a Far Mike dei Nofx un paio di volte, prontamente sostituito poi dal 59dc sempre di Danelectro. Mi pare di averlo visto usare anche in qualche band prog italiana tipo gli Osanna, ma per il resto poche apparizioni (e d'altronde per buone ragioni). Non sono un fan dei Maneskin, ma bisogni fargli i complimenti e rendere onore ai loro meriti. Pare abbiano raggiunto i Pearl Jam e i Muse in numeri di ascolti su Spotify e non credo ci siano artisti italiani in grafo di fare certi numeri al momento. Chapeau!
Il "Long-Horn" ce l'aveva anche Victor Sogliani (Equipe 84), mentre il "modello italiano" denominato "Dynelectron" (Prodotto da Meazzi prima e da Caldironi poi), lo hanno utilizzato Stefano Cerri, Red Canzian ("Fretless" sul LP "Boomerang"), Aldo Stellita (Matia Bazar) e Giorgio D'Adamo (New Trolls).
@@boiadedios infatti da fan dei NOFX la critica era sul Longhorn ed ancor più sull'aspetto dello strumento. Il suono alla fine é uguale a quello del 59dc credo, che è decisamente più gradevole di aspetto
Ciao Riccardo, è una cosa che riguarda il modello che provo nel video che è la prima reissue Koreana (non si può raddrizzare, te lo tieni come viene), e non il modello attualmente in vendita (Cinese, che è quello che abbiamo visto in mano a Victoria) che ha alcune differenze: ha un trussrod, ha la tastiera in pauferro (e non in palissandro come questo), ha le sellette del ponte in palissandro, non ha il selettore pick-up e ha dei "chicken head knob" come pot.
Mi sembra molto strano che non abbia il truss Rod, la mia danelectro mod 6 (stesso periodo e provenienza) ha l'accesso alla vite del truss alla base del manico una volta svitato dal body. Non proprio comodissimo.
Non è così strano in realtà sugli strumenti d’epoca, soprattutto su quelli cheap. L'originale e la prima reissue, stando anche a un libro di Tony Bacon e al forum dei possessori, sono senza trussrod. Onestamente però non ho fatto la prova "empirica" a smontare il manico.
hanno tutti il truss rod (nascosto ma c'è). Le originali avevano un truss "non regolabile". (The main differences are in the neck. The reissues have an adjustable truss rod, whereas the originals had a non-adjustable hollow rod that tended to keep everything straight. Some of the reissues have bone nuts, whereas the originals all had aluminum. The neck profiles on the reissues tend to be slimmer, though I haven't played all of them. )
@@spontbass Una barra non regolabile di rinforzo secondo me é la cosa migliore, vedi le Vigier con la barra fissa in fibra di carbonio non regolabile dentro il manico in acero (o manici di alluminio come i primi Kramer). Il Truss Rod regolabile é per me una dannazione, perché se il manico si piega malamente, io non so regolarlo (o perlomeno non voglio prendermi un rischio così, i miei strumenti sono preziosi come valore e costo, e non vorrei danneggiarli sia pur accidentalmente); ed il mio liutaio oltre che non é proprio vicino a casa mia, ha pure degli orari di ricevimento dei clienti per me un pò problematici, viste le mie scarse disponibilità di tempo libero.
L’originale anni 50 non lo aveva. Riguardo questa versione mi avevano informato male, ma ho verificato e qui c’è (anche se ben nascosto) e infatti in descrizione c’è un’errata corrige.
@@basscommunity non voleva essere un commento da "hater" spero di non essere stato frainteso, mi piace molto il tuo canale e il tuo modo di fare vlog. Non mi quadrava la mancanza del trussrod e non avevo visto l' errata corrige. Scusami.
@@megadethfan001 tranquillo Fulvio , ti ho risposto proprio perché sei stato garbato, la critica costruttiva fa sempre bene, e grazie per l’appunto fatto. In descrizione c’è un link all’articolo che ho dedicato all’argomento sul sito basscommunity.it e ho messo tutti i dettagli corretti.
Sul "non è adatto a virtuosismi" rimando all'ascolto dei victims family, il cui bassista (larry boothroid) suona da sempre (da fine 80 a tutt'oggi) con un longhorn Suona anche, tra le altre band, con triclops, brubaker, jello biafra and the guantanamo school of medicine..poi mi direte..
No perché non è mio e quindi,non lo ho per casa ora per pesarlo, ma a memoria sarà stato sui 3,5 kg, anche se credo che vari un po’ da esemplare a esemplare
Anche i Plasticland usavano il " Long horn" della Danelectro, diciamo che questa marca molti anni fa' produceva strumenti di tutto rispetto, mi sembra che anche i Ventures abbiano inciso qualche brano con questi strumenti, anche se prediligevano le Fender; a me piace tanto la 12 corde, e seppure sia costruita semplicemente con legno multistrato,suona magnificamente, e costa quanto una 6 corde, non ha nulla da invidiare ad altre 12 strings di nomi più blasonati. Saluti, Patrick
A anche le reissue sono di tutto rispetto! Sono strumenti economici come concept, ma il suono è particolare e ha il suo gran perché, mi trovi d’accordo.
@@giancarloloi9765 verissimo ! Più avanti ,con gli anni intendo dire, si sono " Fenderizzati" ,come tanti chitarristi ( a me piacciono le Rickenbacker, poi non parliamo delle 12, adoro i Byrds) ,comunque anche i Ventures hanno usato la Danelectro, anche se per breve tempo; pensa ,avevo un loro disco originale ( l'avevo ricevuto da mio padre che lo acquistò negli anni 60) ,ma , non so come ,devo averlo perso durante l'ultimo trasloco. Vorrei mangiarmi le mani ,maledizione! Un cordiale saluto, Giancarlo, ciao 👋
Io credo che il rock non sia mai scomparso, semplicemente il pop, la prog e la fusion sono generi più freschi e meno stereotipati, ma soprattutto con meno mostri che ci accolgono nella loro ombra, ad esempio io sono del 97 e come molti miei amici preferisco il rock anni 70 a quello dei maneskin o dei greta van fleet, per noi giovani sono entrambi ugualmente sorprendenti, con la differenza che uno è un buon pezzo per l'estate mentre l'altro è praticamente immortale, non a caso ricordo i titoli di ogni canzone dei Pink Floyd ma poi non so quali sono gli ultimi singoli.
scomparso non lo è e mai lo sarà, semplicemente i ragazzi da un pezzo preferiscono i trapper. Che possa essere l'inizio di una nuova ondata di riff di chitarra, giri di basso e batterie suonate.
@@basscommunity ma sarà la zona e il fatto che sono un bassista con amici dai gusti un po' affini comunque ti assicuro che conosco solo due persone della mia età che ascoltano trap, è più comune tra quelli nati dopo il 2000 che ancora hanno poco pensiero critico secondo me
Bel video coach, 🤘🤘🤘pensa che questo basso l'ho visto la prima volta nelle mani di mister James Lo Menzo nel video "radar love" (brano dei golden earring) ri-suonato (o coverizzato se preferisci) poi nel 1989 magistralmente dai White Lion di cui faceva parte! 🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘Daje maneskin
grazie! ci serviva questo video per sentire come suonava visto che un basso e nelle canzoni è inutile! (ovvimanete scherzo, bel video e grazie per le informazioni accurate)
Bravo Fabio! Ottimo video, non solo filo-bassistico ma anche di elogio a chi diventa famoso suonando davvero, mettendo da parte le classiche critiche (in senso costruttivo) alla band che sempre ci saranno. Bravo
Io speravo che ci fosse anche un'analisi di lei in quanto bassista, la farai? C'è già? Posso avere il link? Io non sono una musicista, volevo capire che ne pensa chi ci capisce. A me ovviamente piace.
In realtà la caratteristica principale di tutti i bassi danelectro è la leggerezza dovuta alla masonite e alle camere tonali, che quindi ne caratterizza il suono. La scomodità a cui accenni è perché lo suoni da seduto, in piedi è tutta un'altra cosa per appunto il peso in primis, e il bilanciamento che ne consegue. Inoltre un'altra precisazione: direi che a renderlo famoso è stato Jack Bruce dei Cream, la prima band di Eric Clapton. Considerazione finale: credo che Vittoria l'abbia scelto proprio per i sopracitati motivi e che l'appeal 70s (o effetto scenico come lo chiami tu) sia uno dei motivi ma non certo il più importante
ciao bass come va hai letto della dipartita di dusty hill dei zztop la cover deimaneskin con iggy pop e quella di tom morello con springsteen highway to hell e la cirus nothing else matters non convincono manco per un po quest anno lamusica ha partorito pezzi un po davvero trash ciao
Ma quello di mio padre era uguale in tutto tranne che i comandi non ricordo come erano ma non di sicuro posizionati su una placca rettangolare come quella è mi pare che le parti bianche fossero più arrotondate
Sono solo invidiosiiiii, mi dispiace per loro. Questi ragazzi sono fortissimi, suonano benissimo , hanno energia, ottima voce. Anche se non è proprio il tipo di musica che piace a me dico che sono grandissimi!
@@fabriziocembran4199 ma va cagher più di mezza scena rock che tanto si idolatra da decenni, ha copiato platealmente alla grande. Adesso si deve rompere le ovaie ai Måneskin solo perchè sono giovani, italiani ed hanno successo. Dovremmo apprezzarli perchè finalmente non è mainstream la trap tra i giovani, invece no. L'italiano medio deve sempre cacare il cazzo su tutto perchè è un fallito.
Marco Todeschi du=ici??? io ho suonato per 50 anni in tutto il mondo (quasi) e ti dico che la musica e' un'altra cosa!molto differente dal RUMORE!!!!!!
@@silvioparodi5392 E dopo 50 anni ti ritrovi qui a riversare odio: direi che qualcosa ti è andato storto XD XD XD Posso cercare il tuo nome da qualche parte, tanto per fare qualche paragone utile?
Sai che l'ho sempre pensato anch'io? Eppure non mi pare di aver capito che i ragazzi apprezzino particolarmente i red hot, hanno gusti molto moderni quando gli si chiede cosa ascoltano... Sarà involontario... Red hot mitici
@@lisarowe1508 forse.. Ma, è anche possibile che certi giri de chitarra gli hanno influenzati.. Se ascolti coraline c'è un momento dove sembra veramente i red hot.. Comunque è bellissimo che dei ragazzi giovani esportano anche questo tipo di musica italiana all estero! C'è tanto talento
@@danielegiannotta5700 bella coraline l'ho sentita. sì, io dicevo che sarebbe possibile che fossero stati influenzati se effettivamente li ascoltassero, ma dubito lo facciano. Ero curiosa della loro cultura musicale e in un'intervista ho potuto capire che sono abbastanza infarinati ma poi i loro gusti, tolto forse il chitarrista, sono molto giovanili. Ad ogni modo, non mi dispiacciono. Vorrei dire che tanti gruppi italiani a 20 anni hanno fatto rock molto migliore di loro e non gli è stato riconosciuto, ma sarebbe una ennesima inutile polemica. La cosa davvero bella secondo me è che pptrebbero spazzare via un po' di trap e affini dal mainstream musicale e dalle orecchie dei ragazzini e questo sarebbe davvero epico e rivoluzionario... Dal 2004 che ha cominciato a prendere piede rap e r'n'b, siamo arrivati al fondo musicale e ora non se ne può più!!! Forza ragazzi
@@basscommunitycomunque parlo da profano 😅 la musica mi piace e l'ascolto ma devo ammettere di non "conoscerla" e ad orecchio mi ha ricordato i red hot
L'infinita celebrazione di questi ragazzi è solo ed unicamente figlia del meccanismo mainstream. Ci sono decine di band che non emergono solo perché le case discografica ormai vanno solo dalla De Filippi e da X factor, altrimenti le band rock o con "energia", sarebbero molte di più.
Diresti la stessa cosa di una qualunque di quelle band che non emergono... per il semplice fatto che avrebbero la colpa di essere emerse. Ma non pretendo che tu sia abbastanza intelligente o in buona fede da cogliere la gigantesca contraddizione che traspare da quello che scrivi.
@@janeyre82 non è una questione di intelligenza o di buona fede. I maneskin hanno tutto il diritto di fare successo e di goderselo, il mio è solo un auspicio ad allargare il discorso al di fuori dei canali che ho citato. Le tue pretese o non pretese esulano dal contesto, contesto nel quale invece, rientrano appieno i gusti personali.
Meno male che c'è chi vede dentro le pieghe e dietro le quinte... ottimo lavoro di marketing di case discografiche, agenti e "talent" show... insomma un prodotto costruito a tavolino
Quando la musica è buona, quando la voce è vera, quando il gruppo ha reale personalità, non c'è niente che tiene, la qualità viene premiata. Stanchissima del trap, dell'auto-tune e delle pessime imitazioni dei trappisti americani.
@@fabriziocembran4199 fabri' parlerei come mi pare. Che dici? Teaching è lingua comune eh. (La k è un errore ovviamente) Bye Fabrizio, have a nice night
Giusto per precisare un'aspetto tecnico su questo basso , a parte forse i primi modelli degli anni 50 come anche i primi Hofner non avevano il truss rod, su questi è sotto il tacco del manico quindi per regolarlo bisogna smontarlo anche perché un basso senza truss rod dopo un anno si piegherebbe come una banana 😉
L’originale non lo aveva, a questo lo ha come ho detto nell’errata corrige (in descrizione) e in un migliaio di commenti. Grazie per l’appunto comunque
Bella la recensione del basso ma speravo di trovare qualche dritta per avere "quel" suono che si sente nella versione in studio della canzone. I Maneskin sono bravi musicisti (vocalist e batterista un paio di spanne sopra agli altri) ma come compositori non mi sembra abbiano idee tanto innovative... secondo me è proprio il suono del basso a rendere interessante l'ascolto di Zitti e Buoni. La presenza scenica è importante e loro sono molto credibili però alla fine la musica è una forma d'arte principalmente da ascoltare e solo secondariamete da vedere. Queste ovviamente sono le mie personalissime idee.
Beh anzitutto chissà con che basso è stata registrata in studio, secondo me non con il longhorn, forse con un PJ, e poi molto è dato dall'effettistica (overdrive) e dal mix.
@@TommasoPaba sembra un deja vù, non il bellissimo disco di CSN&Y ma proprio un deja vù... questa domanda mi è già stata fatta in un altro canale :) Ho ascoltato circa 6 brani del nuovo disco in un negozio che lo mandava ad alto volume. Poi ho visto un concerto di un paio di mesi fa trasmesso da una radio, credo fosse RTL 102.5 Ho mio figlio, al quale piacciono, che ogni tanto mi fa ascoltare i loro brani più datati. Ascolto musica rock dall'età di 8 anni (era il 1977) e credo di saper riconoscere chi crea davvero da chi suona buon rock ma senza vena creativa, prendendo citazioni qua e là di brani del passato. I Clash hanno fatto due dischi (che poi in totale erano 5 lp) London Calling e Sandinista nei quali spaziavano molti generi musicali ma in ogni canzone ci sentivi sempre i Clash... con i Maneskin questo non lo avverto. In ogni caso il mio non è un giudizio definitivo, nel senso che hanno tanta strada davanti per affinarsi e trovare un loro stile compositivo... l'importante è che studino i fondamenti... per essere innovativi, lasciare un segno ed infrangere le regole... bisogna prima conoscere le reogle da infrangere... altrimenti i boomer come me ti bollano come "trito e ritrito" :)
@@BADDying Te lo chiedo perché ho la sensazione che molti di quelli che li criticano non abbiano mai nemmeno fatto lo sforzo di ascoltarli prima di giudicare. Non è il tuo caso, e non c'è nessuna legge che dica che ti debbano piacere. Trovo però insopportabile l'atteggiamento che vedo di molte persone della nostra generazione (siamo coetanei) che pensano di essere gli unici depositari della verità in campo musicale. Il rock non si è fermato ai Clash e agli anni '70. Dopo ci sono altri 50 anni di musica. I Maneskin sono un gruppo rock che nasce oggi, e fa musica che è ovviamente influenzata da tutto quello che è successo dopo il 1977... ci sono dentro influenze grunge, funk, rap, come è normale per un gruppo rock che si forma oggi. Mi chiedo se queste stesse persone abbiano detto lo stesso dei Red Hot Chili Pepper, oppure quelli andavano bene? Nessuno dice che i Maneskin stiano cambiando la storia della musica. Nessuno dice che debbano piacere per forza. Ma questo atteggiamento per cui il vero rock è solo quello di Hendrix, degli AC/DC, dei Clash e nessuno si deve permettere di provare a fare altro rock perché è un insulto al Dio del Rock che evidentemente, nella loro testa, ha emanato un editto per il quale il rock deve rimanere immutabile per sempre e bisogna bruciare chiunque provi a fare pezzi originali anziché suonare le cover di Hendrix è insopportabile, a mio avviso, e denota una grande chiusura mentale. Questi ragazzi sono bravi, punto. Dall'estero ce li stanno invidiando, noi gli stiamo buttando sopra una tempesta d'odio perché si permettono di fare del rock dopo i Clash, anziché gioire di avere finalmente un gruppo rock italiano di successo, che suona dal vivo, che sul palco spacca e che avvicinerà i giovani a generi che non sono la trap.
@@TommasoPaba sì, se porteranno un po' di giovani verso la musica suonata con strumenti veri saranno già degli eroi solo per questo! Quello che ancora non mi piace di loro è che non trovano un'identità definita... hanno provato a fare un po' di tutto ma sempre alla ricerca del consenso del momento, senza troppa personalità musicale. I Peppers o anche i Living Colours mischiavano i generi ma avevano un sound ed uno stile compositivo riconoscibile dalle prime note. In ogni caso alla gente piacciono e so che le loro date sono già sold out per cui non può che farmi piacere. E' vero che il rock non dovrebbe fermarsi ma la storia ci dice che, a livello di fenomeno popolare e non di nicchia, gli ultimi due gruppi che erano riuciti a rompere con il "passato", riportando il rock crudo alla riibalta, sono stati i Guns and Roses ed i Nirvana... parliamo ormai di 30 e spicci anni fa :)
suono atipico pero in band " lancia " benissimo la chitarra solista , mi piacerebbe improvvisare su un giro di basso fatto con Danelectro lunga vita per i Maneskin
Il Danelectro è un buon basso e suona molto bene (soprattutto con la distorsione) ma non mi piace moltissimo il suo aspetto secondo me dovrebbero migliorarlo
Suonano e piacciono, sono animali da palcoscenico. A 20 anni hanno già vinto tutto praticamente. Personalmente mi diverto a vederli e ad ascoltarli, hanno un grande entusiasmo, molta energia, credono in quello che fanno. E lo fanno bene. C’è poco da criticare... poi, de gustibus...
Dopo tonnellate di autotune e tonnellate di cabeza cintura qua c'è un basso distorto cazzo.. Ve dovete spaventareeeeeeeeeeee w i maneskin. Grande carica di rock. Grande adrenalina. Animali da palco. Anche se io ascolto altra roba ma per me è siii.. 😁 🤘
Volevo fare una precisazione in quanto tu dici che non ha un trussrod e invece lo ha. Per accedervi devi smontare il manico un po' come certi Fender anni 50/60 e sul tacco del manico trovi la vite a taglio per poterlo regolare. Altra cosa l'esemplare che tu recensisci non è il modello standard che dispone di due volumi e due toni concentrici come d'altronde l'originale e la riedizione usata dai Maneskin ma una edizione a se stante fatta anni fa e solo del colore che recensisci tu..
Grazie per la precisazione, le differenze tra le due riedizioni le ho precisate qui: www.basscommunity.it/bc/2021/06/02/il-basso-dei-maneskin-victoria-de-angelis-e-il-danelectro-longhorn/, l’originale il trussrod non lo aveva e non lo dico io ma Tony Bacon in “The Bass Book: A Complete Illustrated History of Bass Guitars”, dopo ciò che mi hai detto però ho smontato il trussrod a quello del video, e in effetti il truss al tacco c'è. Inserisco una errata corrige. Grazie ancora.
Quello che ho di circa una ventina di anni è un made in Corea di colore azzurro e crema ha il trussrod ed i controlli stack knob come l'attuale made in Cina...
🔴 ISCRIVITI 👆 e ATTIVA la campanella 🔔 per restare aggiornato sulle novità di BASS COMMUNITY CHANNEL 🔵 é il modo migliore per supportare contenuti che ti piacciono e aiutarmi a crescere, ed é GRATIS! Grazie 🙏🏻
@@Märchenkönig-k6z ti ringrazio di cuore per le tue parole gentili e per l'apprezzamento. È vero, il confronto costruttivo e rispettoso è fondamentale, soprattutto in un contesto come il Web dove le opinioni sono molteplici e spesso contrastanti. È un peccato che molte persone utilizzino questi spazi solo per sfogare le proprie frustrazioni anziché cercare un dialogo produttivo. Capisco perfettamente la tua decisione di evitare i social per questo motivo. Un caro saluto.
C'è una cosa che ha dichiarato Vittoria riguardo alla musica che suonano. Cioè: noi siamo stati parecchio stimolati a riprendere gli strumenti classici, per diffondere la creatività della musica analogica, perché eravamo stufi di ascoltare tutto fatto con il computer.
Questo per me detto da un adolescente di 20 anni. Significa rispolverare i suoni. Grandi. 🤘
grazie per il tuo contributo, era ora che accadesse e speriamo siano un nuovo inizio
Calcolando che a 20 anni si ha 20 anni e quindi si è post adolescenti!
sono d'accordo con te! Da "boomer" (si dice così?) quale sono mi fa specie che abbia definito gli strumenti elettrici, "strumenti classici". Ma ci sta, anzi, è bellissimo.
Gli strumenti classici? Quali la chitarra classica il basso acustico? No il wisky
Ma va è fatto un sacco in digitale zitti e buoni.come un sacco di loro canzoni, non suonerebbero così bene se no. Si parla di mixing e mastering, quale musica analogica
I Maneskin sono altamente talentuosi, nulla da dire, la cosa che fa rabbia non sono loro, ma il fatto che la gente (intendo la massa, non il singolo) ha dimenticato cosa sia il rock o anche solo la musica suonata live senza autotune. La vera musica è stata sostituita da trap, reggaeton e varie commercialate proposte da talent o youtuber alla Rovazzi. Di band rock e metal ne è piena l'Italia, i Maneskin sono l'unica tra le migliaia di band che è riuscita a riportare il genere all'attenzione della massa. Mi auguro che anche tante altre band possano sorgere in questo panorama musicale e invito tutti a dar spazio alla band di paese che chissà un giorno magari potrebbe arrivare ai grandi stadi.
Però vediamola positiva, nel senso... Abbiamo vissuto un'era nera per la musica suonata, sia perché il palcoscenico e i cellulari dei ragazzi suonavano solo basi TRAP su cui personaggi con tatuaggi in faccia e rolex cantavano di soldi e droga, sia perché questa pandemia ha messo completamente in ginocchio il settore "musica dal vivo". Proprio verso la fine della pandemia però, con il settore in timida ripresa, Sanremo dopo anni viene vinto da una band rock che spacca, e subito dopo trionfano anche all'Eurovision, rappresentando l'Italia nel concetto di BAND formata da chitarra, batteria e BASSO. Al di la delle polemiche sul playback (sterili, perché non riguardano loro che senza dubbio sanno suonare, ma gli eventi e la loro organizzazione), io vedo in questi ragazzi un cambio di passo che nella musica (italiana e non solo) noi tutti che suoniamo aspettavamo da tempo. W i Maneskin e W il rock!
Si tante band rock e metal che per darsi un tono fanno pezzi inascoltabili e volutamente dissonanti e "particolari", solo perché a fare pezzi dall'ascolto semplice non ci riescono.
si , ma conta anche la qualità delle canzoni, quante band o artisti sono in grado di scrivere pezzi come Vent'anni o Coraline?
@@maxj9588 beh, onestamente se si va a cercare si trovano testi profondi un po' ovunque nel rock e nel metal.
@@maxj9588 eh diciamo che ribadisco, Coraline è molto toccante, ma posso nominarne a centinaia toccanti arrangiate ancora meglio. Bravi son bravi ma se ci si guarda in torno ce ne sono tanti bravi.
Secondo me, il successo dei Maneskin è una manna dal cielo in Italia, sono sicuro che tanti ragazzi e ragazze vorranno imparare molto più volentieri questi strumenti!
Concordo
Si delle copiature........
Secondo me questi copioni e' una canna........appunto nel cielo e sono sicuro vorranno imparare a copiare i vendettas e laslow
Bass comunity fammi sentire qualcosa di pastorius vitus area sei un bassista o un taxista...
Guarda vai ......a studiare......
@@fabriziocembran4199 na cosetta così va bene? th-cam.com/video/wRfXTe3mk7U/w-d-xo.html
Ho venduto l’ampli del basso ad un ragazzino, l ha preso perché vuole imparare a suonare il basso come la bassista dei Maneskin,personalmente non mi piacciono,ma se i ragazzi ricevono questo tipo di input..w i Maneskin!!
Hai centrato in pieno! Ha vinto a prescindere, la musica suonata!
"...vuole imparare a suonare il basso come la bassista dei Maneskin..." ah, sono questi i riferimenti di adesso? Andiamo bene!
@@lucianoruggieri che problema ci sarebbe?
@Lightning Bulb bassisti di Vasco Rossi, Tony Franklin e Golinelli, non proprio poca roba
@Lightning Bulb non è che Marcus Miller è morto e non so niente?? Non è che Caron ha appeso il basso al chiodo e alleva pollastri? Questa gente è viva, quelli morti, per fortuna, hanno lasciato la loro musica. Per suonare come 'sta ragazza, occorrono 6/8 mesi si e no se sei una capra. Che significato ha, studiare per suonare "fin qui"? E il 98% di quello che rimane da studiare? Perfino io che sono una capra al basso, ho fatto parecchio di piu'.
Grazie a tutti! 🎵🧡
Sono d'accordo con te Fabio...finalmente una Band di ragazzi giovani che fanno musica come si faceva una volta dando nuova vita a certi suoni che stavano scomparendo...grazie per il video e complimenti per la tua competenza👍🏻👍🏻👍🏻🔝🔝🔝
Posa il vino.
Sono bravi, sono animali da palcoscenico. Mi colpisce la loro naturalezza. Sono giovanissimi e professionali. Il mondo non poteva non accorgersi di loro.
Esatto. Condivido tutto.
Intanto molta gente non si è accorta di loro finché non sono arrivati a xfactor nel 2017
Sopratutto i plagi zitti e furbi ascolta i vendettas laslow e hendrix
@@michelelongo8257 anche il plagio zitti e furbi vendettas laslow
@@fabriziocembran4199 Pochi secondi di intro non sono sufficienti per definire un plagio. Le due canzoni di seguito diventano completamente diverse. Non sono fan dei Maneskin, quindi non mi interessa difenderli a spada tratta. Per capire meglio le norme che regolano il reato di plagio puoi andare su www.dirittodautore.it.
"8 battute identiche non fanno un plagio in quanto gli elementi che compongono una canzone sono molteplici". Questo lo trovi scritto su quel sito.
D'accordo con te su tutto.
Aggiungo che a un ascolto più attento, direi che usa corde flat, perché il suo suono ha quel sound particolare che solo le corde flat gli possono dare.
La scelta è azzeccatissima per il loro sound: il basso, ascoltandolo, è switchato sul pick up al ponte e suonato con molta energia un zona centrale/manico, dandogli quel suono letteralmente di "ruggito", molto appropriato per quello che la band suona.
Credo la scalatura, ma qui tiro a indovinare, sia piuttosto grande perché il suono è rotondo.
Ovviamente il tutto è stato enfatizzato sulle frequenze basse in missaggio, quindi abbiamo un suono Twang, cattivo e molto chiaro-medioso "approfondito/arrotondato" dalle corde flat e dalla postproduzione.
Davvero un suono molto personale e particolare. Brava Victoria!
Ottima analisi Stefano, ma come ho già detto, credo che questo basso sia stato scelto dalla produzione per ragioni estetiche, e non è detto che sia lui che sentiamo sul disco! In ogni caso ripeto che il suono "danelectro", twangy e metallico, ha un suo gran perché.
@@basscommunity Guarda, ovviamente non posso dirlo con certezza, ma ho visto un video datato qualche anno fa (e che si può recuperare sul web) ma quando erano (ancora) più giovani e suonavano per strada a Roma, Victoria usava già quel basso.
Ora, vuol dire poco, ma potrebbe non essere una scelta della casa discografica.
Non sto dicendo che ho ragione o che, mi limito solo a farti osservare la cosa. Poi potresti tranquillamente avere ragione tu e non avrei nulla da ridire :)
@@stefanolazzari2204 Ai posteri l'ardua sentenza! :)
Ciao Stefano.
Mi hai messo in curiositá...
Quali sono i tuoi bassisti preferiti?
Attrezzatura preferita?
Di dove sei?
@@okrham Pastoruis, Stanley Clarke, Palladino, Stu Hamm, Rocco Prestia su tutti.
Strumentazione... Io sono un bassista old in tutti i casi: uso un vecchio Yamaha 4 corde (avrà 20 anni almeno), un fretless e un acustico Harley Benton.
Uscite non ne faccio più da quando ho smesso di fare il professionista, quasi 15 anni fa e suono in casa o in sala con qualche amico, in quel caso vado in diretta sul mixer. Perdo un po' di spinta, ma non mi interessa.
Effetti uso un equalizzatore grafico 31 bande, un chorus e un reverbero. Per un bassista vecchia scuola come me sono sufficienti, perché la dinamica o ce l'hai nelle dita o evita.
Ero di Ferrara, ora abito a Vienna da 13 anni
Grazie Fabio per la recensione carica di “attualità”: in Italia ci si lamenta sempre per tutto e il contrario di tutto come è stato fatto con i Maneskin. Si fa snobbismo con la trap, poi emergono i Maneskin e si snobbano anche loro. Francamente non capisco...cosa deve accadere affinché il popolo degli “intellettuali” della musica non si lamenti? Sfornare neo-Led Zeppelin ogni giorno? O cloni degli Area? No perché saremmo capaci di dire che nooooo, questi copianoooo. La verità è che la musica per essere tale deve arrivare a smuovere il culo e i sentimenti di chi l’ascolta. I Maneskin non sono perfetti tecnicamente? Ma chissenfrega! Hanno un tiro che cattura, hanno presenza, basta questo...va bene così e speriamo che siano solo il gruppo che ha aperto le porte ad un nuovo flusso di musica suonata
Purtroppo il problema è la frustrazione del musicista medio, convinto che la sua band, che non fa abbastanza like su youtube, sia sempre "meglio di". Se questi ragazzi sono arrivati lì, facciamoci qualche domanda. E che sia l'inizio di una rinascita per la musica suonata, invece che di fiumi di "acidità" sui social! ;)
@@basscommunity parla, la gente purtroppo parla...
@@djmaxhooks e quanto...
E di fatti i Led Zeppelin hanno proprio copiato l'arpeggio iniziale di chitarra da un'altra canzone degli anni 70...fai un po te 😆
Ah, io non mi ritengo un intellettuale della musica... Ma solo uno a cui piace la musica, che ha una certa età ed esperienza nel settore e a cui non piacciono determinate situazioni che si sono venute a creare in questo contesto, esempio il mezzo plagio degli zeppelin
@@johnnylive20 beh se siamo qui a discuterne spero la musica piaccia a tutti! Ti riporto un aneddoto di Ennio Morricone: più volte ha detto che la musica è morta (ha usto proprio questa espressione) da tempo, in che senso? Il plagio non ha quasi ragione di esistere poiché le combinazioni di note possibili che formino una frase musicale sono tutte già state utilizzate, esistono già! Se un’artista “copia” una frase può essere del tutto normale. Ciò che fa la grandezza di un compositore è come quella frase viene arrangiata e che intenzione gli si dà. Ergo, che il Led Zeppelin abbiano copiato qualcosa a me non interessa affatto come non mi interesserebbe se io scrivessi qualcosa e un altro artista mi “rubasse” una frase. Fa parte del ruolo comunicativo della musica, il ruolo più importante di tutta l’arte e dal quale non si può prescindere. Ciò che giustifica la musica, qualunque essa sia, nei suoi aspetti compositivi, in questi termini non è più il mezzo-significante con cui là si propone ma l’oggetto-significato con cui si manifesta e arriva al pubblico
Quando negli anni 70 i miei coetanei ascoltavano e facevano il Rock, io ascoltavo e facevo Jazz perché il Rock era troppo inflazionato e banale. Adesso che nel mondo ha preso piede la feccia rap e trap, ascoltare Rock mi fa impazzire di gioia. Anche se per me la Fusion ed il Jazz restano sempre la goduria totale.
Suona benissimooo 🔥great video thanks !
Sone felice di questa analisi, grazie.
Grazie a te!
Grazie Coach!!! Totalmente d'accordo, bellissimo video.... e bellissimo approfondimento
I Maneskin hanno rispecchiato con maestria le grandi band Rock'n roll degli anni passati . La musica , l'effetto scenico e il pensiero che trasmettono sono nell'insieme ARTE !
Esprimono qualcosa :hanno qualcosa da dire e lo fanno con la loro musica e con lo spettacolo dell'impatto scenico!
Grazie ragazzi !
Da parte ..
.
Copioniiiii
In realtà non hanno nulla da dire
Soddu, posa il Cannonau per piacere. Sei ciucco e ciò ti fa dire che i Maneskifi sono "bravi e mitici come i grandi del passato"...
Di sicuro stanno facendo soldi come i grandi del passato . Li hanno rispecchiati con quello che possono essere le loro capacità . Non ho detto che sono al livello dei loro MAESTRI .@@gio2974
ebbene si! ho 15 anni e ho appena iniziato a suonare il basso! creerò una mia band in futuro!
Dajeee 💪
VVaaiii ragazza ! !
Aggiornamenri: suono il basso da 1 mese e 8 gg! Cavoli che miglioramenti e progressi Sto facendo 💓💓💓
🤜🏻🤛🏻
Aggiornamenti/ ormai sono 7 mesi quasi e sono fiera di me.
I Maneskin sono una vera band rock. Tengono il palco come pochi, hanno presenza, capacità, affiatamento. Meritano tutto il successo che hanno. Alla faccia dei fessi invidiosi.
😂
Maneskin are fucking awesome! I won't say a negative word towards them! They are my favorite current band period! I seriously listen to them first thing in the AM and throughout the day. They are my favorite band and .......I'm a 54 year old straight Jewish 👞 from the US. I fucking love Victoria and the band and seriously, as a musician, bass, drums and horns see their talent. Can't wait to see them live!
Io ho 56 anni e devo dire che erano anni che non sentivo piu suonare strumenti in questo modo dai tempi dei Police ,Alan Parsons ,supertramp ecc ..una lieta sorpresa bravi
Avanti cosi ..
Ok boomer
Io non mi spingerei così in là….
@BOMBER weld
Quando uno di musica non capisce un caso.... Che vuoi aspettarti.
@BOMBER weld
No all'autore del thread che paragona i maneskin ad Alan parsons
@@oisin1304 Paragonare i Maneskifi ai grandi che quello lì nomina, e persino agli Alan Parson Project!!!!!! A parte che sono generi del tutto diversi ed agli antipodi, questo Menoncin NON STA MICA BENE, o ha bevuto troppo e quindi vaneggia. Ditegli di POSARE IL VINO...
Io sono contento che una band italiana giovane si stia affermando in questo modo. Mi auguro che i Maneskin influenzi i giovani affinché possano scoprire le pietre miliari della musica e appassionarsi alla musica suonata al punto di aver voglia di studiare uno strumento
Mamma, che palle di recensione!! I primi quattro minuti a parlare di nulla. Chiaro, poi ho mollato. Saluti.
Moreno, posa il vino.
ora per i Maneskin parte la fase delle conferme DAL VIVO.
se capiteranno dalle mie parti andrò a vederli.
il LIVE va supportato !
Alla grande!
Sono d’accordo. Pure io ci vado e se suonano in playback li scomunico 😉😂
Suonano da un bel pezzo dal vivo e non di certo in playback , qualche band in un contesto fuori tv farebbe un playback, per le conferme sono straconfermati e anche migliorati , comunque constatate di persona appena possibile 💪🏻
@@diegoseverin io li ho già visti 3 volte dal vivo e non erano mai in playback, tranquilli ahahaha
@@mydigiIA
Non vorrei scoraggiarti, ma in TV suonano sempre in playback.
Victoria mi ha aiutata,prima non avevo idea della musica…ora invece è diventata la mia vita! Ora suono il basso elettrico come lei!❤️
che bello! Sono felice di sapere che tante ragazze si stanno avvicinando al basso grazie a Victoria. Un abbraccio da una "vecchia" bassista 🥰
@@dmzt00 Sapete chi sono Carol Kaye, Suzi Quatro e Tina Weymouth, per dirne almeno 3? Altro che Victoriella De Angelis. Vabbé che tu le conosci di certo, ma la ragazzina sopra "eminem_maneskin" avrebbe bisogno di acculturarsi meglio.
@@dmzt00 E la cosa atroce é che i Duran Duran nel nuovo LP di covers hanno preso Victoriella al posto che fu della Weymouth nella riedizione di quel pezzo proprio dei Talking Heads...
Molto interessante. D’accordo con te sui Maneskin
Måneskin! Pronunciato Moneskin.
Un bassista "famoso" che ha usato il longhorn è Rinus Gerristen dei Golden Earring.
Anche jack bruce
Cristo..john entwistle ha suonato questo basso..il resto è fuffa
@@pochet01 me ne sono dimenticato, è che se penso ad un basso che ha usato John Entwistle mi viene in mente l'Alambic.
@@l3gofilo808 👍👋
@@l3gofilo808 ne aveva 200…
Grazie bella recensione, condivido che la scelta è dettata anche da ragioni estetiche (se non principalmente) in quanto il Jazz e il Precision sono più grandi come strumenti, il body svasato del Danelectro risulta più piccolo imbracciato da Victoria e si sà, per i Maneskin il look è importante. Li apprezzo, fanno una musica molto diretta, emmediata e con quello slancio idelistico adolescenziale che mancava. Poi sanno suonare, ho visto un loro soundcheck... molto migliorato a mio vedere il chitarrista Thomas Raggi.
Probabilmente è così, scelta principalmente estetica e per me molto azzeccata!
Sono d'accordo , anche su Thomas e del suo miglioramento, in rete trovi moltissime critiche su questo ragazzo , assolutamente ingenerose, la maggior parte proferite da sedicenti chitarristi frustrati mossi da un invidia stellare.
Thomas non sarà un virtuoso ma il suo groove è particolare e accattivante.
Questi ragazzi sono una manna per tutto il movimento ed è vergognoso sentire certe esternazioni.
@@leominerva3494 Concordo, e poi ricordo che Thomas quando è andato a X Factor aveva solo 16 anni, ed ora ne ha 20, ha tutto il tempo per migliorare e perfezionarsi, ma la "base" c'è tutta, e visto l'impegno e la passione che tutti e quattro ci mettono, non dubito che in futuro possano regalarci grandi cose.
@@alessiobrabus7990 Concordo senza riserve.
@@leominerva3494 quando hanno iniziato erano una band di ragazzi alle loro prime esperienze live, ma li trovo già maturati anche tecnicamente. Sicuramente faranno grandi cose in futuro!
Questi ragazzi SUONANO DAVVERO! Finalmente! Hai ragione, ne avevamo bisogno! Energia esplosiva! Tengono il palco alla grande!
Perché uno che fa musica coi sintetizzatori non "suona davvero"?
Ma voi pensate che fare musica elettronica sia facile?
@@oisin1304 hai ragione, ma qui in Italia non capiscono niente di "synth"
Carlo, posa il vino.
Bello Money, sono felice che voi bassisti tornate, io suono la chitarra, ma adoro il basso, secondo me senza basso la musica fa schifo.
non ce ne eravamo mai andati :D
Video ripieno di precisione oltre i fronzoli e il noise di fondo (che ci sommergono): precisione tipica dei bravi bassisti.
Bravo😀
Grazie mille :D Cerco di curare molto l'audio-video da sempre e mi fa piacere questa cosa si apprezzi.
Sempre un piacere ascoltarti, quale gran appassionato e vero musicista che sei
Grazie di cuore Giovanni 💚
Io fino a qualche settimana fa non avevo idea di chi fossero... e non e' che me ne freghi molto, onestamente... sono qui per lo strumento.
Grazie!
Tu sei una persona intelligente e preparata.... Qualcuno diceva : tutto il Resto è noia😊. Sempre un piacere ascoltarti.
Il basso è uno strumento meraviglioso. Peraltro, Victoria De Angelis è carinissima! Mi piace la tua passione, e mi sono iscritto :)
Chi se ne importa se un musicista e carino? più che bellezza ci vuole bravura,ed è proprio questa che manca a certi pseudo artisti Italiani
Bravo. Zero cazzate, zero fuffa e sostanza. Bravo. E poi... va beh... il giro sconosciuto di basso... si commenta da solo. :-) Grande Waters! :-)
Complimenti. Suoni anche il contrabbasso?
Grazie! Si lo suono
Il giro di basso di “‘Money” dei Pink Floyd “abbastanza sconosciuto?”. No dai !!! Bello il tuo Canale, non lo conoscevo. Bello e onesto intellettualmente ❤️❤️. Un caro saluto da un ragazzo degli anni ‘80 !!
Grazie di cuore ♥️
Complimenti per la recensione sui suoni la musica live che purtroppo va scomparendo e sui Maneskin e per la prova del basso, è la prima volta che lo ascolto nonostante sono anni che sono nella musica di professione direi che ha un bel suono,ti ho trovato per caso, 👍🏻👍🏻
Grazie Sergio!
Sempre interessante ascoltare i tuoi video... Dalla musica suonata alle storie ed i personaggi... Sei una enciclopedia🙏
Ciao maestro Fabio, complimenti e grazie per la tua recensione ma più che come suona quel basso, vorrei sapere cosa ne pensi su COME suona la bassista dei Maneskin, visto che sul palco balla e gesticola molto, come può esprimersi al meglio!???
Penso che sia perfettamente funzionale alla sua band. Non dimentichiamo che la musica è anche show.
@@basscommunity ultra veloce la tua risposta e...a risentirci presto! Grazieeee
Per caso potresti chiedere anche che chitarra ha Thomas dei maneskin
Una copiaz 1965
Bene
Grazie mille
Bella recensione Coach! Strumento molto particolare ma efficace. Apprezzo molto averlo sentito suonato da te e non in playback 😉
Sei un rosicone
@@lorylory8917 Rosicone un corno, o meglio si, se ti riferisci al fatto che detesto il playback. In ogni contesto.
@@diegoseverin All'eurovision gli strumenti vengono suonati tutti in playback , é una regola imposta dall'Europa
@@francescofra751 ma infatti, mica c’entrano i Maneskin in questo contesto. È demerito di chi organizza. Avessero la decenza di dire: vi facciamo vedere i video degli artisti, scegliete il migliore.
Compensato e masonite: in pratica un tavolino da caffè anni 70 col manico. Wow!!
Sei stato bravo a dire cheap e non shit
Poi, tutto suona se fatto suonare bene o inserito in un mix al suo posto giusto
11:18 Money - Pink Floyd
Bel video, non si può dire ko stesso del Longhorn che credo sia uno dei bassi più brutti che abbia mai visto. Lo ricordo in mano a Far Mike dei Nofx un paio di volte, prontamente sostituito poi dal 59dc sempre di Danelectro. Mi pare di averlo visto usare anche in qualche band prog italiana tipo gli Osanna, ma per il resto poche apparizioni (e d'altronde per buone ragioni). Non sono un fan dei Maneskin, ma bisogni fargli i complimenti e rendere onore ai loro meriti. Pare abbiano raggiunto i Pearl Jam e i Muse in numeri di ascolti su Spotify e non credo ci siano artisti italiani in grafo di fare certi numeri al momento. Chapeau!
Con i Thomhawk in qualche video ce l'ha tutto sbrilluciccante 😂
Il "Long-Horn" ce l'aveva anche Victor Sogliani (Equipe 84), mentre il "modello italiano" denominato "Dynelectron" (Prodotto da Meazzi prima e da Caldironi poi), lo hanno utilizzato Stefano Cerri, Red Canzian ("Fretless" sul LP "Boomerang"), Aldo Stellita (Matia Bazar) e Giorgio D'Adamo (New Trolls).
Col Longhorn Jack Bruce ci ha inciso quasi tutto “Disraeli Gears”. Il suono è unico, è perfetto per il blues.
Fat mike lascialo stare che è un Super bassista…
@@boiadedios infatti da fan dei NOFX la critica era sul Longhorn ed ancor più sull'aspetto dello strumento. Il suono alla fine é uguale a quello del 59dc credo, che è decisamente più gradevole di aspetto
Bravo coach Fabio. Come al solito!
John Entwistle degli Who usò lo stesso Danelectro a inizio carriera
Non intenderai paragonare John Entwistle con la ragazza con il basso dei Maneskin?
@@stefanomartelli418 John è stato il dio del basso. La ragazza però a me ha colpito molto positivamente.
@@stefanomartelli418 no
Solo ad inizio carriera..poi non lo suonò più
@@pochet01 e infatti cos'ho scritto?
Ma in caso di curvatura del manico se non è presente il trussroad come si fa a raddrizzarlo?
Ciao Riccardo, è una cosa che riguarda il modello che provo nel video che è la prima reissue Koreana (non si può raddrizzare, te lo tieni come viene), e non il modello attualmente in vendita (Cinese, che è quello che abbiamo visto in mano a Victoria) che ha alcune differenze: ha un trussrod, ha la tastiera in pauferro (e non in palissandro come questo), ha le sellette del ponte in palissandro, non ha il selettore pick-up e ha dei "chicken head knob" come pot.
@@basscommunity grazie Fabio
questa è la seconda reissue coreana (ovviamente hanno tutti il truss rod).
@@spontbass si ho corretto in Descrizione, grazie
@@basscommunity il modello di Victoria, che pure io possiedo, è coreano.
Gran bel video, come sempre non ti smentisci mai: è sempre un piacere seguirti ^^
Grazie Jack
Mi sembra molto strano che non abbia il truss Rod, la mia danelectro mod 6 (stesso periodo e provenienza) ha l'accesso alla vite del truss alla base del manico una volta svitato dal body. Non proprio comodissimo.
Non è così strano in realtà sugli strumenti d’epoca, soprattutto su quelli cheap. L'originale e la prima reissue, stando anche a un libro di Tony Bacon e al forum dei possessori, sono senza trussrod. Onestamente però non ho fatto la prova "empirica" a smontare il manico.
hanno tutti il truss rod (nascosto ma c'è). Le originali avevano un truss "non regolabile". (The main differences are in the neck. The reissues have an adjustable truss rod, whereas the originals had a non-adjustable hollow rod that tended to keep everything straight. Some of the reissues have bone nuts, whereas the originals all had aluminum. The neck profiles on the reissues tend to be slimmer, though I haven't played all of them.
)
@@spontbass Una barra non regolabile di rinforzo secondo me é la cosa migliore, vedi le Vigier con la barra fissa in fibra di carbonio non regolabile dentro il manico in acero (o manici di alluminio come i primi Kramer). Il Truss Rod regolabile é per me una dannazione, perché se il manico si piega malamente, io non so regolarlo (o perlomeno non voglio prendermi un rischio così, i miei strumenti sono preziosi come valore e costo, e non vorrei danneggiarli sia pur accidentalmente); ed il mio liutaio oltre che non é proprio vicino a casa mia, ha pure degli orari di ricevimento dei clienti per me un pò problematici, viste le mie scarse disponibilità di tempo libero.
Una bella ragazza + il basso= la mia formula letale. Potrebbe pure fare 3 note peggio di Sid Vicious, non cambierebbe la figaggine che emette.
Non fa una piega…
Guarda che è difficile suonare male come Sid Vicious
@@l3gofilo808 Con molta droga in corpo magari riesce
@@l3gofilo808 Impossibile direi😆
Oooh finalmente uno che ha colto l'essenza dei maneskin.
La musica ..lasciamola da parte
Dicci qualcosa sull'Hofner , il basso di Mc Cartney
Lo posseggo e lo suono con grande soddisfazione, nei contesti giusti
Scusami, ma perchè dici che non hanno il trussrod ? Lo hanno eccome da quanto mi risulta.
L’originale anni 50 non lo aveva. Riguardo questa versione mi avevano informato male, ma ho verificato e qui c’è (anche se ben nascosto) e infatti in descrizione c’è un’errata corrige.
@@basscommunity non voleva essere un commento da "hater" spero di non essere stato frainteso, mi piace molto il tuo canale e il tuo modo di fare vlog. Non mi quadrava la mancanza del trussrod e non avevo visto l' errata corrige. Scusami.
@@megadethfan001 tranquillo Fulvio , ti ho risposto proprio perché sei stato garbato, la critica costruttiva fa sempre bene, e grazie per l’appunto fatto. In descrizione c’è un link all’articolo che ho dedicato all’argomento sul sito basscommunity.it e ho messo tutti i dettagli corretti.
Sul "non è adatto a virtuosismi" rimando all'ascolto dei victims family, il cui bassista (larry boothroid) suona da sempre (da fine 80 a tutt'oggi) con un longhorn
Suona anche, tra le altre band, con triclops, brubaker, jello biafra and the guantanamo school of medicine..poi mi direte..
Bel commento!!!😎👍
Nuova iscritta
Ciao una domanda, mi sapresti indicare il peso preciso di questo basso?
Grazie
No perché non è mio e quindi,non lo ho per casa ora per pesarlo, ma a memoria sarà stato sui 3,5 kg, anche se credo che vari un po’ da esemplare a esemplare
Anche i Plasticland usavano il " Long horn" della Danelectro, diciamo che questa marca molti anni fa' produceva strumenti di tutto rispetto, mi sembra che anche i Ventures abbiano inciso qualche brano con questi strumenti, anche se prediligevano le Fender; a me piace tanto la 12 corde, e seppure sia costruita semplicemente con legno multistrato,suona magnificamente, e costa quanto una 6 corde, non ha nulla da invidiare ad altre 12 strings di nomi più blasonati. Saluti, Patrick
A anche le reissue sono di tutto rispetto! Sono strumenti economici come concept, ma il suono è particolare e ha il suo gran perché, mi trovi d’accordo.
I ventures usavano le mosrite .
@@giancarloloi9765 verissimo ! Più avanti ,con gli anni intendo dire, si sono " Fenderizzati" ,come tanti chitarristi ( a me piacciono le Rickenbacker, poi non parliamo delle 12, adoro i Byrds) ,comunque anche i Ventures hanno usato la Danelectro, anche se per breve tempo; pensa ,avevo un loro disco originale ( l'avevo ricevuto da mio padre che lo acquistò negli anni 60) ,ma , non so come ,devo averlo perso durante l'ultimo trasloco. Vorrei mangiarmi le mani ,maledizione! Un cordiale saluto, Giancarlo, ciao 👋
E vogliamo parlare della Danelectro usata da Jimmy Page tra l’altro per registrare Led Zeppelin I ? 😉
@@patrickbuzzo1970 I Ventures iniziarono con le Fender, poi anche per pubblicità passarono alle Mosrite, per poi tornare con le Fender anni dopo.
Il basso che hai nel video compare pure in un video dei matia bazar nella canzone semplicità.
As a bassist I didn’t wait for a beautiful girl playing bass to understand this is a killer instrument ^^
Io credo che il rock non sia mai scomparso, semplicemente il pop, la prog e la fusion sono generi più freschi e meno stereotipati, ma soprattutto con meno mostri che ci accolgono nella loro ombra, ad esempio io sono del 97 e come molti miei amici preferisco il rock anni 70 a quello dei maneskin o dei greta van fleet, per noi giovani sono entrambi ugualmente sorprendenti, con la differenza che uno è un buon pezzo per l'estate mentre l'altro è praticamente immortale, non a caso ricordo i titoli di ogni canzone dei Pink Floyd ma poi non so quali sono gli ultimi singoli.
scomparso non lo è e mai lo sarà, semplicemente i ragazzi da un pezzo preferiscono i trapper. Che possa essere l'inizio di una nuova ondata di riff di chitarra, giri di basso e batterie suonate.
@@basscommunity ma sarà la zona e il fatto che sono un bassista con amici dai gusti un po' affini comunque ti assicuro che conosco solo due persone della mia età che ascoltano trap, è più comune tra quelli nati dopo il 2000 che ancora hanno poco pensiero critico secondo me
@@Matteoarotta Sei fortunato, io ho molto a che fare con ragazzi under 20, e ti assicuro che il trend è tuttaltro :)
Can you do the bass solo too please?
... ne aveva uno Red Canzian? se ricordo bene...
Bravo. Giudizio equilibrato e molto interessante.
Bel video coach, 🤘🤘🤘pensa che questo basso l'ho visto la prima volta nelle mani di mister James Lo Menzo nel video "radar love" (brano dei golden earring) ri-suonato (o coverizzato se preferisci) poi nel 1989 magistralmente dai White Lion di cui faceva parte! 🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘Daje maneskin
Dove si può comprare? Ottima recensione.
Online, su thomann lo trovi
grazie! ci serviva questo video per sentire come suonava visto che un basso e nelle canzoni è inutile! (ovvimanete scherzo, bel video e grazie per le informazioni accurate)
Bravo Fabio! Ottimo video, non solo filo-bassistico ma anche di elogio a chi diventa famoso suonando davvero, mettendo da parte le classiche critiche (in senso costruttivo) alla band che sempre ci saranno. Bravo
Io speravo che ci fosse anche un'analisi di lei in quanto bassista, la farai? C'è già? Posso avere il link? Io non sono una musicista, volevo capire che ne pensa chi ci capisce. A me ovviamente piace.
L’ho fatta qui: th-cam.com/video/4BL063K6IJw/w-d-xo.html
Lo potete comprare su Thomann
Ciao Fabio, i tuoi video sono sempre ben fatti e hanno un’ottima funziona di divulgazione. Vai avanti così 🔥🔥🔥
Grazie Dear
Non è particolarmente adatto ai virtuosismi. Ma John Entwistle non lo sapeva e virtuosava lo stesso
In realtà la caratteristica principale di tutti i bassi danelectro è la leggerezza dovuta alla masonite e alle camere tonali, che quindi ne caratterizza il suono. La scomodità a cui accenni è perché lo suoni da seduto, in piedi è tutta un'altra cosa per appunto il peso in primis, e il bilanciamento che ne consegue. Inoltre un'altra precisazione: direi che a renderlo famoso è stato Jack Bruce dei Cream, la prima band di Eric Clapton. Considerazione finale: credo che Vittoria l'abbia scelto proprio per i sopracitati motivi e che l'appeal 70s (o effetto scenico come lo chiami tu) sia uno dei motivi ma non certo il più importante
Ah, ecco che finalmente uno si ricorda di un certo Jack Bruce, uno dei più talentosi bassisti (e cantanti) di sempre ! 💪
ciao bass come va hai letto della dipartita di dusty hill dei zztop la cover deimaneskin con iggy pop e quella di tom morello con springsteen highway to hell e la cirus nothing else matters non convincono manco per un po quest anno lamusica ha partorito pezzi un po davvero trash ciao
Sottoscrivo ogni tua parola! Grazie!!! We love maneskin!
ottimo video, molto bravo!
Il basso che hai in alto a sinistra lo aveva mio padre di che strumento si tratta ? Che ricordi .. purtroppo ha fatto una brutta fine quel basso 🤷♂️
Hofner violìn bass!
Che fine ha fatto?
( Te lo chiedo solo per curiosità)
il basso di Paul McCartney ....
Smontato da per cercare di restaurarlo e poi regalato a in basista che poi non ne ha fatto nulla pure lui
Ma quello di mio padre era uguale in tutto tranne che i comandi non ricordo come erano ma non di sicuro posizionati su una placca rettangolare come quella è mi pare che le parti bianche fossero più arrotondate
Bel post !!
Finalmente uno che se ne intende e senza pregiudizi.. Bravo
Grazie 🙏🏻
Non sono un esperto di musica, ma per caso l'ultimo giro di basso non era quello di "money" dei Pink Floyd?
Yesss!
Sono solo invidiosiiiii, mi dispiace per loro. Questi ragazzi sono fortissimi, suonano benissimo , hanno energia, ottima voce. Anche se non è proprio il tipo di musica che piace a me dico che sono grandissimi!
Fortissimiiiiii......a copiare bbbbbbravi
@@fabriziocembran4199 ma va cagher più di mezza scena rock che tanto si idolatra da decenni, ha copiato platealmente alla grande. Adesso si deve rompere le ovaie ai Måneskin solo perchè sono giovani, italiani ed hanno successo. Dovremmo apprezzarli perchè finalmente non è mainstream la trap tra i giovani, invece no. L'italiano medio deve sempre cacare il cazzo su tutto perchè è un fallito.
Suonano il petofono....copioni
Damiano a cantare non é capace, ulula gracchia e strilla. E' uno scarpone assoluto, come i suoi 3 compagni.
❤❤😊
Sono bravi e chi è bravo suscita l invidia dei mediocri è cosi in tutti gli ambiti
Marco Todeschi du=ici??? io ho suonato per 50 anni in tutto il mondo (quasi) e ti dico che la musica e' un'altra cosa!molto differente dal RUMORE!!!!!!
@@silvioparodi5392 Forse è un genere musicale che non le piace però suonano bene e il cantante ha una bella voce poi i gusti sono gusti
@@silvioparodi5392 E dopo 50 anni ti ritrovi qui a riversare odio: direi che qualcosa ti è andato storto XD XD XD Posso cercare il tuo nome da qualche parte, tanto per fare qualche paragone utile?
@@janeyre82
Non direi odio, piuttosto a ridere delle cazzate che sparate voialtri psychofan sulle competenze musicali dei vostri beniamini.
Oh, dopo 10 secondi ti sei già meritato il like.
Evidentemente qualcuno sa che da quell’uomo può solo uscire qualcosa di professionale.
Forse mi sbaglio.. Ma io sento molte influenze dei red hot nei loro pezzi.. E io adoro i red hot! Bello!
Sai che l'ho sempre pensato anch'io? Eppure non mi pare di aver capito che i ragazzi apprezzino particolarmente i red hot, hanno gusti molto moderni quando gli si chiede cosa ascoltano... Sarà involontario... Red hot mitici
@@lisarowe1508 forse.. Ma, è anche possibile che certi giri de chitarra gli hanno influenzati.. Se ascolti coraline c'è un momento dove sembra veramente i red hot.. Comunque è bellissimo che dei ragazzi giovani esportano anche questo tipo di musica italiana all estero! C'è tanto talento
@@danielegiannotta5700 bella coraline l'ho sentita. sì, io dicevo che sarebbe possibile che fossero stati influenzati se effettivamente li ascoltassero, ma dubito lo facciano. Ero curiosa della loro cultura musicale e in un'intervista ho potuto capire che sono abbastanza infarinati ma poi i loro gusti, tolto forse il chitarrista, sono molto giovanili. Ad ogni modo, non mi dispiacciono. Vorrei dire che tanti gruppi italiani a 20 anni hanno fatto rock molto migliore di loro e non gli è stato riconosciuto, ma sarebbe una ennesima inutile polemica. La cosa davvero bella secondo me è che pptrebbero spazzare via un po' di trap e affini dal mainstream musicale e dalle orecchie dei ragazzini e questo sarebbe davvero epico e rivoluzionario... Dal 2004 che ha cominciato a prendere piede rap e r'n'b, siamo arrivati al fondo musicale e ora non se ne può più!!! Forza ragazzi
c'è del funk e nemmeno poco!
@@basscommunitycomunque parlo da profano 😅 la musica mi piace e l'ascolto ma devo ammettere di non "conoscerla" e ad orecchio mi ha ricordato i red hot
L'invidia é sempre dietro l'angolo, soprattutto degli incapaci.
IL ROCK NON MORIRÀ MAI........
ROCK BAND MADE IN ITALY GO GO GO........
L'invidia è sempre il migliore amico degli incapaci.
Ora tutti rockettari...e vaiiii!!!!
L'infinita celebrazione di questi ragazzi è solo ed unicamente figlia del meccanismo mainstream. Ci sono decine di band che non emergono solo perché le case discografica ormai vanno solo dalla De Filippi e da X factor, altrimenti le band rock o con "energia", sarebbero molte di più.
Diresti la stessa cosa di una qualunque di quelle band che non emergono... per il semplice fatto che avrebbero la colpa di essere emerse. Ma non pretendo che tu sia abbastanza intelligente o in buona fede da cogliere la gigantesca contraddizione che traspare da quello che scrivi.
@@janeyre82 non è una questione di intelligenza o di buona fede. I maneskin hanno tutto il diritto di fare successo e di goderselo, il mio è solo un auspicio ad allargare il discorso al di fuori dei canali che ho citato. Le tue pretese o non pretese esulano dal contesto, contesto nel quale invece, rientrano appieno i gusti personali.
Meno male che c'è chi vede dentro le pieghe e dietro le quinte... ottimo lavoro di marketing di case discografiche, agenti e "talent" show... insomma un prodotto costruito a tavolino
Quando la musica è buona, quando la voce è vera, quando il gruppo ha reale personalità, non c'è niente che tiene, la qualità viene premiata. Stanchissima del trap, dell'auto-tune e delle pessime imitazioni dei trappisti americani.
siamo in due!
@@basscommunity Ma speriamo anche di più.
@@basscommunity .... siamo già in tre !!! 😂😂😂😂👍👍
@Gwen Engillsdóttir Comunque non sono tutti da buttare, sai ci stanno i "monaci trappisti", non fanno musica, ma fanno birra e cioccolata buoni.
Bravo. Grande e semplice momento di vakutazione e teaching
Parla itaggggggllliano e' meglio.
@@fabriziocembran4199 fabri' parlerei come mi pare. Che dici?
Teaching è lingua comune eh.
(La k è un errore ovviamente)
Bye Fabrizio, have a nice night
Giusto per precisare un'aspetto tecnico su questo basso , a parte forse i primi modelli degli anni 50 come anche i primi Hofner non avevano il truss rod, su questi è sotto il tacco del manico quindi per regolarlo bisogna smontarlo anche perché un basso senza truss rod dopo un anno si piegherebbe come una banana 😉
L’originale non lo aveva, a questo lo ha come ho detto nell’errata corrige (in descrizione) e in un migliaio di commenti. Grazie per l’appunto comunque
Genelec... wow
Ma la leva se la Metti a destra u in mezzo u a sinistra cambia suono?
è il selettore dei pickup
Non ho capito Non mi ricordo più che cos'è il Boh non lo so ma però non ho capito se cambia suono mi devi dire o si o no
@@mariaeliodori4109 cambia suono perché ti fa selezionare o il pickup al manico, o al ponte o entrambi
Grazie
Ma perché sulla chitarra di Vittoria non c'è la Leva questa cosa è strano mica io la vedo
Il truss road c'è, anche se non dei più comodi: per accedervi occorre svitare il manico.
Si, scritto in descrizione
Ah non avevo visto! :)
Io me ne sono accorto solo perché quando l'ho comprato online mi arrivò smontato :(
@@andreaottone7314 nel mio, che è il modello prodotto attualmente, al truss rod si accede come per altri bassi svitando la t.r. cover dalla paletta.
Beati voi :)
Bella la recensione del basso ma speravo di trovare qualche dritta per avere "quel" suono che si sente nella versione in studio della canzone. I Maneskin sono bravi musicisti (vocalist e batterista un paio di spanne sopra agli altri) ma come compositori non mi sembra abbiano idee tanto innovative... secondo me è proprio il suono del basso a rendere interessante l'ascolto di Zitti e Buoni. La presenza scenica è importante e loro sono molto credibili però alla fine la musica è una forma d'arte principalmente da ascoltare e solo secondariamete da vedere. Queste ovviamente sono le mie personalissime idee.
Beh anzitutto chissà con che basso è stata registrata in studio, secondo me non con il longhorn, forse con un PJ, e poi molto è dato dall'effettistica (overdrive) e dal mix.
@BADDy curiosità: hai sentito l'ultimo disco per intero, o solo zitti e buoni?
@@TommasoPaba sembra un deja vù, non il bellissimo disco di CSN&Y ma proprio un deja vù... questa domanda mi è già stata fatta in un altro canale :)
Ho ascoltato circa 6 brani del nuovo disco in un negozio che lo mandava ad alto volume. Poi ho visto un concerto di un paio di mesi fa trasmesso da una radio, credo fosse RTL 102.5 Ho mio figlio, al quale piacciono, che ogni tanto mi fa ascoltare i loro brani più datati. Ascolto musica rock dall'età di 8 anni (era il 1977) e credo di saper riconoscere chi crea davvero da chi suona buon rock ma senza vena creativa, prendendo citazioni qua e là di brani del passato. I Clash hanno fatto due dischi (che poi in totale erano 5 lp) London Calling e Sandinista nei quali spaziavano molti generi musicali ma in ogni canzone ci sentivi sempre i Clash... con i Maneskin questo non lo avverto. In ogni caso il mio non è un giudizio definitivo, nel senso che hanno tanta strada davanti per affinarsi e trovare un loro stile compositivo... l'importante è che studino i fondamenti... per essere innovativi, lasciare un segno ed infrangere le regole... bisogna prima conoscere le reogle da infrangere... altrimenti i boomer come me ti bollano come "trito e ritrito" :)
@@BADDying Te lo chiedo perché ho la sensazione che molti di quelli che li criticano non abbiano mai nemmeno fatto lo sforzo di ascoltarli prima di giudicare. Non è il tuo caso, e non c'è nessuna legge che dica che ti debbano piacere. Trovo però insopportabile l'atteggiamento che vedo di molte persone della nostra generazione (siamo coetanei) che pensano di essere gli unici depositari della verità in campo musicale. Il rock non si è fermato ai Clash e agli anni '70. Dopo ci sono altri 50 anni di musica. I Maneskin sono un gruppo rock che nasce oggi, e fa musica che è ovviamente influenzata da tutto quello che è successo dopo il 1977... ci sono dentro influenze grunge, funk, rap, come è normale per un gruppo rock che si forma oggi. Mi chiedo se queste stesse persone abbiano detto lo stesso dei Red Hot Chili Pepper, oppure quelli andavano bene? Nessuno dice che i Maneskin stiano cambiando la storia della musica. Nessuno dice che debbano piacere per forza. Ma questo atteggiamento per cui il vero rock è solo quello di Hendrix, degli AC/DC, dei Clash e nessuno si deve permettere di provare a fare altro rock perché è un insulto al Dio del Rock che evidentemente, nella loro testa, ha emanato un editto per il quale il rock deve rimanere immutabile per sempre e bisogna bruciare chiunque provi a fare pezzi originali anziché suonare le cover di Hendrix è insopportabile, a mio avviso, e denota una grande chiusura mentale. Questi ragazzi sono bravi, punto. Dall'estero ce li stanno invidiando, noi gli stiamo buttando sopra una tempesta d'odio perché si permettono di fare del rock dopo i Clash, anziché gioire di avere finalmente un gruppo rock italiano di successo, che suona dal vivo, che sul palco spacca e che avvicinerà i giovani a generi che non sono la trap.
@@TommasoPaba sì, se porteranno un po' di giovani verso la musica suonata con strumenti veri saranno già degli eroi solo per questo! Quello che ancora non mi piace di loro è che non trovano un'identità definita... hanno provato a fare un po' di tutto ma sempre alla ricerca del consenso del momento, senza troppa personalità musicale. I Peppers o anche i Living Colours mischiavano i generi ma avevano un sound ed uno stile compositivo riconoscibile dalle prime note. In ogni caso alla gente piacciono e so che le loro date sono già sold out per cui non può che farmi piacere. E' vero che il rock non dovrebbe fermarsi ma la storia ci dice che, a livello di fenomeno popolare e non di nicchia, gli ultimi due gruppi che erano riuciti a rompere con il "passato", riportando il rock crudo alla riibalta, sono stati i Guns and Roses ed i Nirvana... parliamo ormai di 30 e spicci anni fa :)
Ha delle bellissime frequenze basse, non male! Si vede però che non è superversatile
suono atipico pero in band " lancia " benissimo la chitarra solista , mi piacerebbe improvvisare su un giro di basso fatto con Danelectro lunga vita per i Maneskin
Il Danelectro è un buon basso e suona molto bene (soprattutto con la distorsione) ma non mi piace moltissimo il suo aspetto secondo me dovrebbero migliorarlo
@@vincynice2754 vero !!!!!
Qui sono tutti bassisti e chitarristi ......complimenti
Suonano e piacciono, sono animali da palcoscenico. A 20 anni hanno già vinto tutto praticamente. Personalmente mi diverto a vederli e ad ascoltarli, hanno un grande entusiasmo, molta energia, credono in quello che fanno. E lo fanno bene. C’è poco da criticare... poi, de gustibus...
Concordo su tutto
@@basscommunity grazie, e complimenti per la recensione del basso.
@@sorrisoitaliano grazie a te!
Dopo tonnellate di autotune e tonnellate di cabeza cintura qua c'è un basso distorto cazzo.. Ve dovete spaventareeeeeeeeeeee w i maneskin. Grande carica di rock. Grande adrenalina. Animali da palco. Anche se io ascolto altra roba ma per me è siii.. 😁 🤘
Bellissimo, grazie.
Volevo fare una precisazione in quanto tu dici che non ha un trussrod e invece lo ha. Per accedervi devi smontare il manico un po' come certi Fender anni 50/60 e sul tacco del manico trovi la vite a taglio per poterlo regolare. Altra cosa l'esemplare che tu recensisci non è il modello standard che dispone di due volumi e due toni concentrici come d'altronde l'originale e la riedizione usata dai Maneskin ma una edizione a se stante fatta anni fa e solo del colore che recensisci tu..
Grazie per la precisazione, le differenze tra le due riedizioni le ho precisate qui: www.basscommunity.it/bc/2021/06/02/il-basso-dei-maneskin-victoria-de-angelis-e-il-danelectro-longhorn/, l’originale il trussrod non lo aveva e non lo dico io ma Tony Bacon in “The Bass Book: A Complete Illustrated History of Bass Guitars”, dopo ciò che mi hai detto però ho smontato il trussrod a quello del video, e in effetti il truss al tacco c'è. Inserisco una errata corrige. Grazie ancora.
Quello che ho di circa una ventina di anni è un made in Corea di colore azzurro e crema ha il trussrod ed i controlli stack knob come l'attuale made in Cina...
Di niente...ciao