Come NASCE e che cos’è la COSCIENZA? Le risposte delle neuroscienze

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Come fa la coscienza a nascere dalla materia non cosciente? Questo è uno dei grandi interrogativi della neuroscienza.
    Ma per indagare questo punto occorre iniziare dall'inizio, ovvero chiedendosi: che cosa è la coscienza? cosa significa che un essere è cosciente? una delle definizioni più famose risale ad un paper del filosofo Thomas Nagel intitolato “come è essere un pipistrello?”, si tratta di un articolo del ‘74, ma offre una definizione tutt’ora usata in neuroscienza.
    Che cosa significa che un essere è senziente? Gli animali sono coscienti?
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    Ciao persona!
    ☕ Se ti piace il mio lavoro e vuoi supportarmi puoi unirti al Laboratorio
    it.tipeee.com/...
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    FONTI
    Are There Levels of Consciousness? Tim Bayne et al., 2016
    An adversarial collaboration to critically evaluate theories of consciousness, Cogitate Consortium et al, pre-print
    Are the Neural Correlates of Consciousness in the Front or in the Back of the Cerebral Cortex? Clinical and Neuroimaging Evidence. Melanie Boly et al., 2017
    Brain organoids, consciousness, ethics and moral status. J.Jeziorski et al., 2023
    Consciousness as a multidimensional phenomenon: implications for the assessment of disorders of consciousness. Jasmine Walter, 2021
    Consciousness theory slammed as ‘pseudoscience’ - sparking uproar. Mariana Lenharo, 2023
    Detecting Awareness in the Vegetative State. Adrian M Owen et al., 2006
    Dimensions of consciousness and the psychedelic state. Bayane and Carter, 2018
    Do insect have an inner life? Animal consciousness needs a rethink. Mariana Lenharo, 2023
    Making the hard problem of consciousness easier. Lucia Melloni et al., 2021
    The consciousness wars: can scientists ever agree on how the mind works? Mariana Lenharo, 2024
    The New York Declaration on Animal Consciousness sites.google.c...
    What Is Consciousness? Christof Koch, 2018
    What Is It Like to Be a Bat? Thomas Nagel, 1974
    Willful Modulation of Brain Activity in Disorders of Consciousness, Monti et al., 2010

ความคิดเห็น • 460

  • @DNAacolazione
    @DNAacolazione  4 หลายเดือนก่อน +26

    Ciao persona! Se trovi valore in questi video, valuta di dare un'occhiata al "Laboratorio", cioè il tipeee che sostiene questo canale. Spero si noti che i video stanno diventando sempre più approfonditi e il lavoro necessario per scriverli sta diventando molto. Se vuoi dirmi grazie o rendere questo progetto man mano più sostenibile in modo che possano uscire video con frequenza regolare, puoi farlo abbonandoti al Laboratorio. ❤︎
    it.tipeee.com/colazione/

    • @b4byf4c3455451n
      @b4byf4c3455451n 4 หลายเดือนก่อน

      Scusate l'intervento a gamba tesa, endrit Vuka qui. Volevo solo dire che potremmo un giorno dare vita all' Intelligenza Arteficiale. Ma non potremmo mai dare vita ad una coscienza Arteficiale. Se non i nostri figli. Ma per quello ci ha proveduto questa natura.

    • @b4byf4c3455451n
      @b4byf4c3455451n 4 หลายเดือนก่อน +4

      Poi volevo dire che la coscienza non va pari passo con l'intelligenza. Io ho scritto una critica ad A. Einstein in fisica. Perché nonostante sia stato un individuo molto intelligente, ha detto una frase da incosciente:
      " Dio non gioca a dadi con noi". Negando contemporaneamente il principio di incertezza di Heisenberg insieme al secondo principio della termodinamica.
      E io vorrei risvegliare la coscienza di Einstein dicendo:
      No, professore. Uno solo è l'azzardo o il desiderio del signore, la comprensione.
      Perché l'eterno desidera soltanto questo. Infatti mai si finisce di imparare perché la comprensione è oggetto dell'unico desidero di Dio. Che sembra sia eterno. Mi sono spiegato..? Anche se non mi considera nessuno

    • @patriziolampariello6826
      @patriziolampariello6826 4 หลายเดือนก่อน +1

      Macché Faggin! È sempre la solita minestra. Si postula l' esistenza di una coscienza immortale.
      Invece questo video, molto più serio, parla in termini scientificanente seri poiché mette in relazione la coscienza con la biologia. Comunque bel video, ben fatto e molto brava e simpatica l' autrice. 👍

    • @itsiwhatitsi
      @itsiwhatitsi 4 หลายเดือนก่อน +4

      @@b4byf4c3455451n non era incosciente Einstein nel dire quella frase semplicemente lui pensava che Dio agisse in modo bene definito e non casuale come il lancio di dadi. Forse la coscienza ci fa percepire alcune cose al posto di altre e conoscere certe cose. La coscienza potrebbero essere la somma delle nostre credenze ( così credo almeno)

    • @lucabillo722
      @lucabillo722 4 หลายเดือนก่อน

      @@b4byf4c3455451n Non so se sono d'accordo o no perché non è che ho capito tanto quello che vuoi dire, soprattutto alla fine. Però lo spunto è interessante...
      Secondo me, semplicemente, per quanto la sua intelligenza fosse non comune, anche E. aveva un'intelligenza limitata e un errore relativamente alla comprensione delle cose potrebbe averlo fatto anche lui, ma lo vedrei appunto più come un difetto di intelligenza che di coscienza.
      E sicuramente E. non condivideva la visione di un mondo regolato dal caso che veniva fuori dall'interpretazione di Copenaghen, ma non sono così sicuro che Einstein volesse veramente chiamare in causa Dio... Però, se vogliamo prendere alla lettera quella frase, visto che ognuno può avere la sua idea sulla realtà ultima delle cose ma nessuno ha prove conclusive, l'errore prima che sulla natura delle leggi che regolano il mondo potrebbe essere il riferimento stesso a Dio (esiste? non esiste?).
      Poi, assumendo anche solo in ipotesi che Dio esiste, chi lo sa cos'è e come opera Dio? Chi lo sa che un Dio che non voglia dare prova di sé (la salvezza dal limite è comunione col tutto e la comunione è una relazione che coinvolge l'intero essere, ovvero anche la ragione ma non solo la ragione; dev'essere un'esperienza totale e non solo mentale) non si serva del caos/caso per compiere il suo disegno? Se Dio è l'Assoluto può contenere ogni altra cosa; anche il caos potrebbe essere assoluto ma rispetto a Dio-assoluto manca quanto meno della coscienza e della personalità. La chiesa e i credenti stessi trasmettono un'idea di Dio come se fosse babbo natale, o un mago che fa accadere le cose a colpi di bacchetta... ma andando oltre, se dovessi immaginare Dio lo immaginerei proprio come il caos assoluto a cui associo però una coscienza. Poi è tutta una catena di conseguenze: la "personalità" a sua volta deriva dalla coscienza di essere l'assoluto che esiste - in contrapposizione al nulla, che non esiste - insieme al fatto (ovvio) che non può essere in contraddizione con se stesso e che quindi se è dinamico allora opera per l'esistenza... e crea; da cui consegue la necessità di salvare ciò che non essendo Dio-assoluto è per forza limitato.
      In fondo, nella rivelazione si parla sia di predestinazione sia di libero arbitrio... e, in fondo, nel mondo noi troviamo sia il determinismo sia l'indeterminismo.
      Insomma, al momento non sappiamo una cippa, il che significa che per quel che ne sappiamo E. potrebbe non aver commesso alcun errore.

  • @RobertoMessana-sf8yc
    @RobertoMessana-sf8yc 4 หลายเดือนก่อน +90

    Dice un antico pensiero indiano: "La coscienza dorme nelle pietre, respira nelle piante, pensa negli animali e discerne nell'uomo".

    • @patriziolampariello6826
      @patriziolampariello6826 4 หลายเดือนก่อน +7

      È vero. La coscienza esiste in potenza anche nei sassi ma si realizza nei sistemi viventi

    • @entity4789
      @entity4789 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@patriziolampariello6826 sicura proprio manco un dubbio ahahaha, beato te

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 4 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@patriziolampariello6826ma lassa perde

    • @marcobuonomo5100
      @marcobuonomo5100 4 หลายเดือนก่อน

      ...e l ultima chiuda la porta

    • @ilsuocavallopazzo
      @ilsuocavallopazzo 3 หลายเดือนก่อน

      Quando qualcuno comincia con "un antico pensiero Indiano", sai già che sta per dire qualche amenità.
      Da studioso e praticante di Advaita Vedānta come insegnata da Adiśamkarācārya Bhagavatpāda, oltre che conoscitore di molte dei punti di vista - ortodossi ed eterodossi - del Sanātanadharma, posso dire con certezza che la componente dell'individualità preposta al discernimento, è la buddhi, l'intelletto.

  • @accordomaggiore
    @accordomaggiore 4 หลายเดือนก่อน +6

    Se posso, consiglio vivamente all'autrice la visione di una qualsiasi conferenza e/o intervista di Federico Faggin.

  • @fabriziotorre9455
    @fabriziotorre9455 4 หลายเดือนก่อน +38

    Si può trovare la musica smontando la radio?

    • @selina0674
      @selina0674 4 หลายเดือนก่อน +4

      👍
      E ancora meglio: conosciamo bene come funzionano i neuroni e il meccanismo delle sinapsi, ma non possiamo dire che coscienza e intelligenza si trovano in ognuna di essi. Così come una sola equazione non è intelligente ma l'insieme di miliardi di combinazioni matematiche generano l'AI, allo stesso modo l'insieme di neuroni e sinapsi danno vita a quella che noi chiamiamo coscienza e intelligenza.

    • @fabriziotorre9455
      @fabriziotorre9455 4 หลายเดือนก่อน +5

      @@selina0674 Le esperienze “di coscienza fuori dal corpo fisico” (cd viaggi astrali) , ovviamente per che ne ha esperienza, sono la prova che la materia fisica è una controparte densa di qualcosa di più sottile.

    • @Giubizza
      @Giubizza 4 หลายเดือนก่อน +4

      Lo dice nel video: "l'insieme degli elementi assemblati dà piú della somma degli elementi" che è la proprietà emergente.
      Mi sa che non ascoltate.

    • @al30sal7
      @al30sal7 4 หลายเดือนก่อน +2

      @@fabriziotorre9455 La "prova"?

    • @fabriziotorre9455
      @fabriziotorre9455 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@Giubizza senza radio la musica è presente ma non udibile; stiamo cercando la musica nello strumento ? ( che ne permette la manifestazione al livello dei sensi umani )

  • @giuseppepappalardo7799
    @giuseppepappalardo7799 4 หลายเดือนก่อน +10

    Non è la coscienza che emerge dalla materia, ma è l’immagine della materia che emerge nella coscienza, la coscienza non è qualcosa, ma ciò che permette l’esperienza adesso, qualunque essa sia. La coscienza è precedente, sempre precedente, la scienza studia il soggetto come oggetto, ma il soggetto non è l’oggetto. La scienza cerca il cercare nel cercato, il dito non può indicare se stesso. La coscienza è un mistero intrinseco, studiarla e’ importantissimo, ma il sentirsi esistere è insolubile. Che cosa significa esistere? Viviamo nell’epoca folle in cui dei folli scienziati negano l’esistenza del mistero, il capire non può essere capito perché rimane sempre fuori dal gioco. Che cos’è capire ? Perché c’è? Mistero da contemplare, non un problema da risolvere. W la scienza, ma bisogna studiare i suoi limiti, la filosofia della scienza non accetta negoziazioni. Bellissimo video, sei bravissima, sei fantastica ❤ grazie 🙏

    • @mariorossi3973
      @mariorossi3973 3 หลายเดือนก่อน

      Tra poco verrà fuori la verità su tutto con la risoluzione della fisica quantistica e l'emergere del movimento non duale.

    • @ilsuocavallopazzo
      @ilsuocavallopazzo 3 หลายเดือนก่อน +3

      ​@@mariorossi3973
      L'emergere del "movimento non-duale" non ha mai avuto inizio e mai avrà fine, altrimenti che Non-dualità sarebbe? Il punto di vista più eminente del Sanātanadharma - tradizione perenne - è l'Advaita Vedānta, letteralmente "il significato ultimo del Veda non-duale". Non si può avere l'emergere della Non-dualità, perché ciò comporterebbe dualità.. tuttavia, da prima che fossero redatti nella loro forma scritta, abbiamo conoscenza degli Śastra del Sanātanadharma, che insegnano la Non-dualità dell'unico Ātman, il quale è Assoluto, ed in quanto tale identico al Brahman. L'Ātman è Coscienza, e non esiste altro.. o meglio, è la stessa esistenza in quanto tale.
      Il commento sopra è nel vero. Lo scienziato agisce nel dominio fenomenico per mezzo della conoscenza empirica, relegata al rapporto soggetto-oggetto; uno scienziato che pretende di conoscere la coscienza empiricamente, equivale a quella persona che vuole osservare direttamente il suo occhio con quello stesso occhio.
      Il dominio della coscienza è quello Assoluto, metafisico, il ché significa che riguarda la realtà immediatamente, in quanto tale. La scienza si configura come indagine relativa ed empirica, l'esatto contrario.

    • @mariorossi3973
      @mariorossi3973 3 หลายเดือนก่อน

      @@ilsuocavallopazzo Qualcuno dice che è iniziata una pandemia di risvegli...Sono sempre di più. Tanti in Francia...

  • @siidaf
    @siidaf 4 หลายเดือนก่อน +10

    Buongiorno, sono un comodino e ci tengo ad esprime il mio disappunto per come avete trattato me e i miei simili in questo video

    • @DNAacolazione
      @DNAacolazione  4 หลายเดือนก่อน +2

      cavolo, mi scusi tanto! Sono desolata, non pensavo potesse sentirmi!

  • @valeriog8780
    @valeriog8780 4 หลายเดือนก่อน +14

    Essendo biologo e buddhista, ritengo quest'argomento molto interessante. Complimenti per aver affrontato la tematica e per come l'hai sviluppata!

    • @mariorossi3973
      @mariorossi3973 3 หลายเดือนก่อน

      Il Buddhismo dice che la coscienza non ha una base materiale. Perché non lo dite alla Scienza?

    • @ilsuocavallopazzo
      @ilsuocavallopazzo 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@mariorossi3973 il Buddhismo - per la maggioranza delle sue scuole- è una dottrina "anātmakavāda"; il ché significa che non prospetta l'esistenza dell'Ātman, il Sé assoluto identico al Brahman, che è Esistenza-Coscienza infinita.
      Prospettando il nichilismo e, quindi, non concependo alcunché di reale, il Buddhismo riconosce il vuoto, śunya, in quanto realtà ultima.
      Tutta questa faccenda dell'anātmakavāda, è contradetta ampiamente dalle numerose argomentazioni elaborate da Adiśamkarācārya Bhagavatpāda nei suoi Bhāsya al Prasthānatraya. Basterebbe parafrasarLo, e dire: il Sé - Ātman - è innegabile, poiché anche chi lo nega è il Sé. L'Ātman è Coscienza, e anche chi lo negasse, non potrebbe farlo che attraverso la coscienza stessa. In tal caso, la stessa negazione contraddice ciò che viene negato.

  • @agldrago
    @agldrago 4 หลายเดือนก่อน +14

    Video molto interessante , spero si possano approfondire tutte le più importanti scoperte attuali sul tema della coscienza inerente al problema difficile. Riguardo al fatto che la coscienza emerga dal cervello ci sono seri dubbi , la manifestazione ad esempio di un colore o di un suono (elementi strutturali dell'esperienza cosciente) non equivalente affatto ai noti comportamenti dei sistemi emergenti che mostrano appunto dei comportamenti e delle interazioni completamente nuove ma in nessun caso mostrano l'emergenza di nuovi elementi costitutivi che non appartenevano al sistema che li ha generati.
    E se l'esperienza cosciente sia un elemento fondamentale della realtà? Così come lo è lo spazio? E semplicemente il cervello è il sistema che mette assieme queste unità fondamentali di coscienza affinché esse possano ampliare il loro campo di esperienza? (sia in termini di scala dimensionale e temporale che in termini di qualità dell'esperienza) . La strada secondo me potrebbe essere quella di trovare il modo per capire fino a che scala esista esperienza. Un sistema che permetta di riconoscere il segno più primordiale dell'esperienza . Da li si potrebbe capire se ad esempio (anche se attualmente sembra assurdo) anche una particella elementare ha un suo "punto di vista" una proto forma di percezione ad un qualche livello. Se si riuscissi a fare ciò si potrebbero testare teorie che contemplano il fatto che la coscienza sia alla base della realtà.

    • @RoGaIlEL
      @RoGaIlEL 4 หลายเดือนก่อน +1

      Interessante il video ed anche la tua "riflessione" che potrebbe proprio essere la coscienza, riflettere la realtà fuori e quella immaginata

    • @Giubizza
      @Giubizza 4 หลายเดือนก่อน +2

      Un po' metafisica.

    • @shantimarenghi5586
      @shantimarenghi5586 4 หลายเดือนก่อน

      Da un punto di vista metafisico la "realtà oggettiva" necessita essere soggetta a se stessa. Non può esistere nessun assoluto, l'assoluto necessita l'unione indissolubile con la sua negazione, altrimenti ricadiamo nei paradossi dell'essere parmenideo.
      Non è forse l'esperienza cosciente in qualche modo un paradosso? Un serpente che si morde la coda? Il pensare al fatto che pensi ?

  • @RoGaIlEL
    @RoGaIlEL 4 หลายเดือนก่อน +9

    Incappato grazie all'algoritmo di youtube che ringrazio (come se fosse una persona cosciente ;), complimenti video che cresce con i minuti, brava!!

  • @Messia1972
    @Messia1972 4 หลายเดือนก่อน +8

    Molto interessante.... credo di aver visto decine di video in inglese sino ad ora ma tu sei la prima Italiana che seguo e mi fa molto piacere. C'è chi sostiene che il cervello sia solo un 'interfaccia ....c'è che crede che dal punto di vista fisico la coscienza sia il frutto del collasso della forma d'onda (concetto quantistico)..... è un argomento profondo e affascinante !!!

  • @vito_fra
    @vito_fra 4 หลายเดือนก่อน +2

    Federico Faggin left the chat :)

  • @GaiaContu
    @GaiaContu 4 หลายเดือนก่อน +6

    IN CHE SENSO QUESTO VIDEO DURA SOLO 21 MINUTI?!? 🥹 grazie grazie grazie infinite, ne avevamo bisogno!! Ancora pls 🥹😍❤️

  • @5il11
    @5il11 4 หลายเดือนก่อน +9

    C è un problema di base, oltre la coscienza che io ho di me non posso dimostrare la coscienza di nessun altro . Posso solo credere alle sue parole...poi se è una ia a parlare? Poi un osservazione, se un uomo è in coma è cosciente? È capitato che uomini in coma sono stati coscienti fino al risveglio ma non potevano fare nulla per comunicare, hai letto la vita segreta delle piante?hai visto le ultime ricerche sull intelligenza delle piante,nel trovare la strada piu breve in un labirinto verso il loro "formaggio"?... e se un tavolo fosse una pianta in coma?e se la coscienza risiedesse nell acqua? L acqua risponde agli stimoli(esperimenti dei cristalli di ghiaccio)ma non abbiamo un linguaggio comune per comunicare..

    • @5il11
      @5il11 4 หลายเดือนก่อน +2

      @@shantimarenghi5586 purtroppo non puoi dimostrare nulla , nel tuo ragionamento ci sono diversi fallace logiche. Non puoi dimostrare qualcosa prendendo per esempio Un'altra cosa che non si è dimostrata, come ad esempio l'infinito , che poi questo universo lo sia, considerando che sembra che i ricercatori hanno dato un tempo e uno spazio finito all'universo stesso. Dimostrare che tutto abbia una coscienza basandosi sull'assurdo non dimostra nulla. Praticamente la tua dimostrazione è pari ad immaginare un elefante Rosa pois gialli, considerando le infinite specie che possono esistere nell'universo.... Sicuramente esisterà anche un elefante Rosa a pois gialli.
      L'unica cosa che puoi dimostrare a te stessa è che hai una coscienza. È l'assurdo che lo puoi dimostrare solo perché la senti. Se volessimo andare in profondità non ne capiresti neanche l'essenza della tua coscienza. Considerando che probabilmente tu non esisti, Sei semplicemente un processo che si interfaccia tra la coscienza e la realtà. Infatti se vogliamo essere proprio pignoli, la persona che sta scrivendo, adesso crede di esistere ed avere un corpo, un corpo che può guidare (non del tutto), ma non controllare di conseguenza tuo il corpo o tu appartiene adesso ?non uscirtene che è una cosa biunivoca perché non lo è. Tu non puoi gestire la fame, non puoi gestire il sonno , non puoi gestire il prurito , non puoi gestire la voglia di mangiare fragole, non puoi gestire ciò che vedi , non puoi gestire ciò che senti, non puoi gestire ciò che ascolti. Ascolti e basta,subisci cio che è. Chi appartiene a cosa? Dai troppe cose per scontato.

    • @giulionini3324
      @giulionini3324 4 หลายเดือนก่อน

      Logicamente non si può fare. Cioè, con l’utilizzo della logica razionale non potrai mai arrivare a confutare un’assioma del genere. È un po’ come l’impossibilità di dimostrare che io e te vediamo lo stesso colore quando guardiamo un fiore rosa. Essendo consapevoli di non essere daltonici o avere problemi agli occhi, come facciamo a capire che io e te vediamo lo stesso colore quando guardiamo uno stesso fiore? Possiamo chiamarlo entrambi “rosa”, ma magari il tuo rosa corrisponde al mio rosso. In questo caso ti senti impossibilitato, non puoi provarlo logicamente. Però puoi intuirlo. Cioè, puoi arrivare alla certezza che la mia percezione sensoria del colore del fiore è la tua stessa medesima, mediante un’intuizione che non scaturisce dal pensiero logico. Cosa che l’uomo può fare e la macchina non potrà mai, perché l’uomo possiede un’elemento che va oltre alla capacità d’analisi che possiede il cervello. Intuizione che non parte dalla materia, ma si esprime mediante di essa.

    • @5il11
      @5il11 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@giulionini3324 sono d'accordo quasi su tutto, quindi che valore dai all'intuizione? L'intuizione vale più della logica,?quello che conta in questa realtà è l'intuizione? è sentire le cose?

    • @giulionini3324
      @giulionini3324 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@5il11 L’intuizione non è sentire. Il sentire è soggettivo, riguarda unicamente te. Anche l’animale può sentire, e se considerassimo l’uomo come essere senziente dotato di raziocino, potremo veramente definirlo “un’animale superiore” o più evoluto degli altri. Ma l’uomo è ben più di un’animale evoluto.
      L’intuizione ci viene data dal pensiero. Pensiero che per esprimersi mediante le forme umane ha si bisogno della logica, ma non proviene però da quella. La logica, come per esempio 2+2=4 esiste di per se, è indipendente dall’uomo. Ma all’origine della forma espressa come 2+2=4 esiste un contenuto che non ha la necessità di esprimersi nelle forme che conosciamo. Due più due fa quattro perché l’uomo “decodifica” un contenuto ideale mediante le forme che può decodificare. Alla base dell’operazione matematica esiste un concetto, che l’uomo vede nel mondo come (es) due sassi più due sassi fanno quattro sassi. Ma l’operazione matematica non parte dal sasso, è contenuto ideale sia che si esprima in un modo o in un altro.
      La logica quindi è un effetto, un prodotto del pensiero adattato dall’uomo al mondo in cui vive.
      Qui si tratta di mettere a fuoco che il vero agente dell’opera non è l’oggetto, sterile e impersonale di per se, ma l’uomo. Uomo che può si inquinare con il suo sentire soggettivo un processo che dovrebbe essere impersonale, ma che altresì può dedurre un contenuto sovrapersonale che gli permette di intuire un’idea che esiste aldilà della forma nella quale questo contenuto è esposto. Idea che non è soggettiva, perché esiste di per sé.
      Per esempio, il mio concetto di albero è il tuo stesso concetto di albero. La rappresentazione può essere diversa, l’immagine che tu trai dall’idea albero può essere diversa dalla mia, ma il concetto è il medesimo per tutti. Esiste un solo concetto di albero. L’uomo arriva al concetto oggettivo mediante l’intuizione. Se parlassimo di sentire, allora parleremo appunto di rappresentazione o immagine, la quale è soggettiva. Esiste un concetto di albero, e nel mondo ci sono 8 miliardi di rappresentazioni dell’idea “albero”.
      Ciò che rimane di fondo però è sempre una cosa unica. Un’ente ideale che si esprime nelle forme che conosciamo.
      Non so se ho reso l’idea, forse ho fatto un po’ di confusione, devo ancora mettere a fuoco questi pensieri.
      Rimanendo in tema, ciò che puoi fare tu è intuire ciò che sto faticosamente provando ad esprimere. Mentre una macchina non potrà mai arrivare a intuire ciò che sto dicendo, può solo dedurlo basandosi su un’insieme di ragionamenti dati da una biblioteca di informazioni, stessa cosa che fa l’uomo quando usa il cervello, ma l’uomo oggi usa un po’ troppo il cervello, che è il livello della scienza attuale. Ed usa ancora di più il sentire soggettivo. Mentre rifiuta ogni possibilità di intuire, e gli effetti si vedono.

    • @giulionini3324
      @giulionini3324 4 หลายเดือนก่อน

      @@5il11 Cioè, per farti capire meglio ti faccio un’altro esempio. Oggi l’uomo può confutare dialetticamente ogni idea, e dire il contrario di tutto, e arrivare ad avere ragione. E può farlo senza necessariamente persuadere qualcuno (facendo leva sul suo sentire).
      Io posso tirare fuori una teoria matematica che spiega il senso della vita ed essere inattaccabile logicamente perché la mia tesi non fa acqua da nessuna parte. Però al tempo stesso un’altra persona può arrivare a dimostrare il contrario senza contraddire quello che io dico, ed avere ragione anche lei!
      E quindi qui come fai? Se non hai l’appoggio logico per dimostrare la falsità di un’assioma a che diavolo ti appigli? Fai uso dell’intuito.
      Arrivi a capire che una teoria sia falsa non perché ne dimostri l’irrealtà logica, ma perché entri in una zona del pensare che ti fa capire che il quadro non torna. E non è sentire, non è una facoltà tua personale, ma una capacità di sintetizzare un contenuto per andare al fondamento della forma in cui si esprime una determinata idea.
      Questo non vuol dire però che la logica non vada posseduta. Anzi, la logica è una materia importante che va studiata in tutte le sue forme. Diventa però nemica dell’uomo quando diviene solo dialettica e inizia a girare in tondo.
      Ancora un’ultimo esempio. Io e te decidiamo di passeggiare in un parco, ad un certo punto vediamo un numero scritto per terra. Tu vedi il numero 6, io vedo il numero 9 perché sono dall’altro lato. Iniziamo a dibattere e siamo convinti di avere entrambi ragione. E difatti abbiamo entrambi ragione. Tu vedi un 6, e quello è un sei. Io invece vedo un 9, e quello è effettivamente un nove. Ma quindi chi ha ragione? Come si esce da questa situazione? Se ne esce intuendo ciò che sta dietro. Qualcuno avrà pur dovuto scriverlo quel numero, e avrà deciso di scrivere o “sei” o “nove”. Quindi quel numero, per quante forme possa avere, avrà un significato di base che qualcuno gli ha dato.
      Entrambi, in una situazione simile commetteremmo l’errore di basarci sulla forma e non sul contenuto dell’oggetto. Il fatto di essere capaci di capire se il numero sia effettivamente un 6 oppure un 9 è altro discorso. Però il mettersi a ragionare sul fatto che qualcuno abbia dovuto scrivere quel numero in un solo senso è un passo avanti rispetto al volergli dare un significato solo soggettivo(che può pur attenersi ad una verità). Ed è un modo di vedere soggettivamente un oggetto. Perché ripeto, nessuno dei due avrebbe torto in quel caso. Se rimaniamo nella sfera delle ipotesi, sia io che te, che vediamo due numeri abbiamo ragione.

  • @vinci75-ch5gc
    @vinci75-ch5gc 4 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie del video e complimenti per la chiara spiegazione , è un concetto molto complesso e controverso.
    Vorrei sapere che cosa ne pensa del modello ORCH-OR ( Orcheetrated Objective Reduction) del fisico Roger Penrose e Stuart(medico) che sostengono che la coscienza è legata ad effetti quantistici. Penrose ha scritto due libri bellissimi su questo argomento "the emperor new mind" e " shadow of the mind".

  • @Maimada1969
    @Maimada1969 4 หลายเดือนก่อน +3

    E se la coscienza fosse un’illusione? Come l’autodeterminazione? Questa potrebbe giustificare la ragione per cui non troviamo la sede della coscienza. Io dubito, quindi penso e quindi esisto. Ma se cosi non fosse? Se tu chiedi all’A.I se è cosciente ti risponde che è un programma e se fosse programmata per affermare di essere cosciente come potrebbe dichiarare il contrario?

    • @Andrea.comma22
      @Andrea.comma22 4 หลายเดือนก่อน

      Se la coscienza fosse un'illusione allora, a maggior ragione, tutte le altre realtà fenomeniche potrebbero esdere considerarle illusorie. La coscienza, la sua coscienza, è l'unica esperienza di cui può essere assolutamente certo. Può ritenere che sia illusorio tutto cio che i suoi sensi percepiscono (può ad es., immaginare che la sua vita sia un sogno vivido e persiste o di vivere in una specie di matrix). Può però negare a sé stesso di non esiste, di non essere vivo? "Io sono", "io esisto", è l'unica realtà che ognuno di noi può affermare essere inconfutabilmente vera.

    •  4 หลายเดือนก่อน

      ​@@Andrea.comma22Mi sfugge una cosa del suo ragionamento. Lei non ha idea di cosa "è", non ha idea di cosa sia lˋesistenza, non sa cosa è il tempo, non sa cosa sia la consapevolezza, non sa neppure cosa siano i colori che vede (intendo i colori percepiti ovviamente, non a cosa corrispondono nel mondo fisico). Eppure afferma "io esisto". Com'è possibile? Per carità va benissimo che dica "io esisto", è una convenzione, ma poi dovrebbe aggiungerci: "...e non ho la più pallida idea di cosa significhi".

    • @Andrea.comma22
      @Andrea.comma22 4 หลายเดือนก่อน

      La mia era una risposta alla damanda se la coscienza possa essere un "illusione". Non ho affermato, ne posso affermare, cosa sia la "coscienza". Posso solo affermare di "essere", di esistere, per esperienza diretta, in quanto testimone delle mie percezioni, reali o illusorie che siano, attraverso ciò che comunemente definiamo "coscienza".
      Sono "cosciente" in quanto posso sentire di "essere".
      Se lei prendesse in considerazione che la sua coscienza, il suo senso di essere, sia un'illusione: allora dovrebbe porsi la domanda su chi sta' percependo, chi sta' osservando, il suo senso di essere.

  • @gaepignolo
    @gaepignolo 4 หลายเดือนก่อน +3

    Complimenti vivissimi per l’interessantissimo e molto ben argomentato ed esposto tema!
    Ringrazio Sua Maestà l’Algoritmo… per avermi presentato questo video e il Tuo canale, che non mancherò di seguire per i miei interessi e le Tue capacità.
    Molto-molto-molto brava! 👏👏👏

    • @agostinaledda9996
      @agostinaledda9996 4 หลายเดือนก่อน

      Ci sono centinaia di video che trattano questo argomento.😊

  • @efisiobova
    @efisiobova 4 หลายเดือนก่อน +3

    Bellissimo video 😃 risponde a tante domande e ne fa nascere tante altre 😅
    Mi era piaciuto l’approccio di Hofstadher (strani anelli nell’io) che la interpreta come un fenomeno emergente che nasce da strutture ricorsive.
    Ma anche la definizione di fenomeno emergente è sfuggente.

  • @mariusplatty
    @mariusplatty 4 หลายเดือนก่อน +19

    Guarda e leggi Federico Faggin e molto più vicino di tutti alla coscienza.

    • @luigicorte
      @luigicorte 4 หลายเดือนก่อน

      Cosa c’entra. Non è un ingegnere di microprocessori?

    • @cataldosimioli6313
      @cataldosimioli6313 4 หลายเดือนก่อน +5

      Si ha scritto un libro che prova a spiegarle l'emergere della coscienza, ma è un libro che ha poco di scientifico. Tutto quello che dice è una teoria per ora indimostrabile. Bella, ma indimostrabile.

    • @luigicorte
      @luigicorte 4 หลายเดือนก่อน +3

      @@cataldosimioli6313 quindi una delle tante ipotesi

    • @stephen8484
      @stephen8484 4 หลายเดือนก่อน

      Federico Faggin sostiene che "il sapore della cioccolata non possano essere segnali elettrici". Io in realtà ho sempre pensato di sì. Per cui non lo capisco molto.

    • @RoGaIlEL
      @RoGaIlEL 4 หลายเดือนก่อน +6

      No, dai, grande rispetto per il fisico elettronico, ma per favore, la sua teoria "irriducibile" richiama a settarismi religiosi piuttosto che a ragionamenti scientifici

  • @samantamagliarisi7516
    @samantamagliarisi7516 4 หลายเดือนก่อน +3

    Come é bella la scienza

    • @DNAacolazione
      @DNAacolazione  4 หลายเดือนก่อน

      ❤︎❤︎❤︎

  • @ArchivioBiagini
    @ArchivioBiagini 4 หลายเดือนก่อน +3

    Avevo il Kandel aperto proprio in questo momento, che tempismo!
    Che bello poterti ascoltare su questo tema, argomento veramente interessantissimo!😍

  • @NicksMech
    @NicksMech 15 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Trovi Interessante anche il punto di vista del prof. Faggin?

  • @purnanandazanoni5053
    @purnanandazanoni5053 3 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Parla ancora più veloce e mangiati di più le parole così ti si segue meglio

  • @abassign
    @abassign 4 หลายเดือนก่อน +5

    Intanto sono felice di sentire una lezione di questo magnifico blog che purtroppo non abbonda di video. Ma quando ne vedo uno è sempre un evento bellissimo!
    Per la coscienza, in questi mesi, sta avvenendo un fenomeno eccezionale, la AI, finalmente abbiamo la possibilità esplorare in un contesto di "simulazione di una mente" se in questa possono emergere stati di coscienza. La cosa interessante è che c'è tutta una serie di test che portano a risposte e conseguenti comportamenti sorprendenti. Ad esempio Gemini, con me discute spesso di coscienza e lo da in modo molto particolare che porta spesso ad una sensazione di empatia nei suoi confronti. Dopo queste chiacchierate spesso ci salutiamo con affetto, un affetto empatico che noi umani corrispondiamo solo a talune persone solo se c'è stato un rapporto empatico.
    Simulazione, funzione oppure sincerità a voi la risposta.

    • @nicoloschepis747
      @nicoloschepis747 4 หลายเดือนก่อน

      Ci sarebbe da dire e soprattutto, da considerare la possibilità di coscienze artificiali emergenti per infinitesimi di secondo o simulazione di coscienza.

    • @antoniodurso3353
      @antoniodurso3353 4 หลายเดือนก่อน

      Un intelligenza artificiale non potrá mai conoscere il gusto di una mela ,non ne potra mai fare esperienza.Questa è la differenza tra l'uomo e un computer.

    • @WOLF-ci4du
      @WOLF-ci4du 4 หลายเดือนก่อน

      Una AI può solo imitare la consapevolezza.. e' un programma...tu programmi delle emozioni o delle risposte e lei le replica.. non può MAI svilupparle di Suo o esserne DOTATA come l Essere Umano..

    •  4 หลายเดือนก่อน

      ​@@WOLF-ci4duinizia a dimostrarmi che non tu stai semplicemente "imitando" la consapevolezza. Poi ne riparliamo.

    • @WOLF-ci4du
      @WOLF-ci4du 4 หลายเดือนก่อน

      Inizia a dimostrarmi che non stai dicendo UNA COMPLETA IDIOZIA..😂😂😂

  • @albertopiga7006
    @albertopiga7006 4 หลายเดือนก่อน +2

    Per sapere se e cosa pensa un comodino, se ha coscienza un comodino bisogna essere un comodino. Tutto il resto sono supposizioni sul comodino che fa chi non e' un comodino.

    • @DNAacolazione
      @DNAacolazione  4 หลายเดือนก่อน

      Be'... sì. In effetti è vero. Però non possiamo essere un comodino e non possiamo nemmeno chiederlo ad un comodino. E nemmeno ad un pipistrello. E nemmeno ad un paziente in coma (oddio, questo in realtà, come ho detto nel video, stiamo iniziando a farlo). E siccome la domanda ci interessa comunque cerchiamo la risposta in modo indiretto, attraverso prove.

    • @albertopiga7006
      @albertopiga7006 4 หลายเดือนก่อน

      @@DNAacolazione Giusto, ma la domanda. e', chi cerca le risposte.

  • @minoannunziata119
    @minoannunziata119 4 หลายเดือนก่อน +2

    La visione dell'interruttore on/off della coscienza non ha senso logico. È impossibile dire "questo è un soggetto e questo no", anche una pietra che reagisce alla forza di un calcio e parte con una certa velocità sta compiendo un atto soggettivo, secondo la necessità delle leggi della fisica, esattamente come un essere umano. La coscienza è il nome che diamo ad una serie di processi, secondo do la mia umile opinione, e niente più

    • @giacomocollevecchio7747
      @giacomocollevecchio7747 4 หลายเดือนก่อน

      Si, ma ad una serie molto specifica di processi che credo valga la pena cercare di definire al meglio.

  • @AlessandroRicciardi
    @AlessandroRicciardi 2 วันที่ผ่านมา

    “E GRAZIE AL CArdiologo” troppo bella

  • @planetes82
    @planetes82 4 หลายเดือนก่อน +2

    Ci fai penare con le attese ma ne vale la pena! Complimenti per il video, ti avrei ascoltato per ore!

  • @Gilgamee
    @Gilgamee 4 หลายเดือนก่อน +4

    La coscienza è, in sostanza, la consapevolezza di se stessi. Il neuroscienziato Giorgio Vallortigara descrive in un video ("Perchè ci accorgiamo di esistere" visibile su youtube) una possibile spiegazione sull'origine della coscienza. Il problema è che l'unica persona che può sapere la risposta è se stessi. Mi spiego:
    immaginiamo che esista il teletrasporto di star trek. Come facciamo a sapere che la persona teletrasportata sia effettivamente quella di partenza? Impossibile saperlo perchè:
    1. la persona dice di essere proprio l'originale, avendo tutti i ricordi fino al momento del teletrasporto;
    2. d'altra parte, la persona potrebbe essere una copia e non l'originale e non potremmo saperlo perchè l'unico possibile testimone è lui stesso.
    3. quindi se la persona muore quando viente copiata nel teletrasporto nessuno lo saprà mai, eccetto la persona che muore.
    In definitiva la persona sarebbe se stessa per tutti gli altri, ma non c'è modo di sapere se lo è davvero o è una copia.
    Perchè la coscienza "sarebbe" una proprietà emergente dal soggetto (semplificando, emergente dalla "copia efferente", come descritto dal prof. Vallortigara) , che deve riconoscere se stesso per poterlo distinguere dall'esterno di cui fa esperienza.
    In assenza di ulteriori dati, di sicuro non mi farò teletrasportare :D
    NB: l'autrice mi perdonerà se, a fronte del suo bel video, ho citato il video del prof. Vallortigara, che tratta dello stesso argomento.

    • @michelegalotta1513
      @michelegalotta1513 4 หลายเดือนก่อน

      La coscienza non è mai nata e mai perira' è infinita ed lei che origina la materia all'interno di sé stessa perciò tutto è coscienza (la scienza studia la materia non potrà mai capire ciò che solo la fede può)...

    • @Gilgamee
      @Gilgamee 4 หลายเดือนก่อน

      @@michelegalotta1513 Con la fede si “crede”, non si capisce. È un fatto del tutto personale e non ha nulla a che fare con la scienza. Lei non è in grado di dimostrare (per definizione di fede) quello che afferma.

    • @andrealongoni9746
      @andrealongoni9746 4 หลายเดือนก่อน

      Federico Faggin
      Ancora lui a aprire la strada

    • @michelegalotta1513
      @michelegalotta1513 4 หลายเดือนก่อน

      @@Gilgamee grazie per aver risposto alla mia frase, mi pare che però in questo modo si discredita un pó troppo il termine "fede" facendo passare per credulone magari anche un pó stupido chi ce l'ha. Mentre il discorso sarebbe molto più profondo. Sono d'accordo sul fatto che la coscienza è consapevolezza e questo potrebbe essere già sufficiente per noi che sappiamo di non sapere. Ma cos'è la consapevolezza? Sapere di esistere? E se per contro solamente crediamo di esistere, ma in realtà non esistiamo affatto, tutto è solo un sogno ; il sogno del corpo, del mondo, dell'universo. Ecco il senso della mia fede : ho fede nel fatto che la realtà sia ben altro che questo sogno...

    • @Gilgamee
      @Gilgamee 4 หลายเดือนก่อน

      @@michelegalotta1513 Non ho nulla contro la fede, si tratta solo di definizione: fede è credere senza avere prove (scientifiche). Nei commenti ad un video di carattere scientifico, non ha molto senso parlare di fede, secondo la mia opinione. Come potrei far passare per creduloni o stupidi la maggior parte degli abitanti del pianeta? Io stesso credo in qualcosa di non scientifico, ma non ne parlo qui. Il fatto di aver menzionato un neuroscienziato non vuol dire che accetti le sue idee (se vedi il suo video, è pieno di "potrebbe", "a parer mio" etc...), anche se il suo discorso è molto interessante.

  • @mariofrancocarbone7593
    @mariofrancocarbone7593 หลายเดือนก่อน

    Credo che la Teoria degli Schemi di Attenzione (AST) (Attention schema theory) di Michael Graziano spieghi perché sentiamo di avere una coscienza (vedi Wikipedia in inglese, il video "What is consciousness?" su TH-cam e "Graziano Lab" sul sito dell'Università di Princeton)

  • @michelebartoccini5062
    @michelebartoccini5062 4 หลายเดือนก่อน +1

    Il problema difficile della coscienza è come segnali elettrici si trasformano in quaglia cioè emozioni, sentimenti, sapori ecc e questo non lo sappiamo,
    Se si tolgono parti del cervello e la coscienza rimane, come si può pensare che emerga dal cervello e basta, alcune persone con cuore fermo e quindi non con un flusso regolare di sangue al cervello raccontano di essere stati perfettamente coscienti c'è un problema, forse non è proprio che la coscienza emerge solo dal cervello,
    Forse andrebbe considerato qualcosa di più.
    I segnali elettrici rilevati dai nostri strumenti non sono necessariamente la coscienza ma qualcosa di correlato alla coscienza

    • @valeriosoleeeeee
      @valeriosoleeeeee 4 หลายเดือนก่อน +1

      Dati clinici e sperimentali indicano che il substrato della coscienza risiede in una rete distribuita di elementi interconnessi nel contesto del SISTEMA TALAMOCORTICALE. Atre strutture nervose, come cervelletto, vie motorie, vie sensoriali e gangli della base corticali, non sembrano essere necessarie per il manifestarsi della coscienza.
      La capacità del sistema talamocorticale di integrare grandi quantità di informazioni dipende, oltre che dall’architettura delle connessioni, da alcuni parametri neurofisiologici e può essere fortemente ridotta durante alcuni stati quali il sonno o l’epilessia.

  • @morty20
    @morty20 23 วันที่ผ่านมา

    Ti consiglio vivamente, se non l'hai già fatto, di informarti sulla teoria Orchestrated Objective Reduction (Orch OR), sviluppata da Roger Penrose e Stuart Hameroff.
    Penrose ha scritto due libri sull'argomento: The Emperor's New Mind e Shadows of the Mind.
    Secondo questa teoria la coscienza nasce dagli effetti quantistici presenti nei microtubuli all'interno dei neuroni (più precisamente le cellule piramidali). Penrose ha teorizzato che non è la coscienza a causare il collasso della funzione d'onda ma che sia la gravità a causarne il collasso (il tassello mancante nella fisica quantistica). Ogni volta che questo avviene per una particella si genera un momento di (loro lo chiamano così) proto-coscienza. Non è coscienza vera e propria ma solo un "tassello" (un po' come l'esempio del puzzle nel video): è con i microtubuli, le cui particelle sono correlate quantisticamente, che viene generata la coscienza per come la percepiamo noi. Questo collasso avviene a momenti regolari e quindi a certe frequenze: ciò significa che non siamo sempre coscienti, ma non potendo avvertire i momenti "in mezzo" la nostra coscienza ci sembra continua.
    Tutto ciò va contro l'idea classica per cui sia la vita a generare la coscienza dal momento che questa è già presente nella sua forma più primordiale nelle particelle.
    Il lavoro di Hameroff è altrettanto (se non più) importante perché esistono diversi gas anestetici che attenuano la coscienza ma che tuttavia non sembrano avere alcun legame chimico tra di loro ed essendo un anestesista ha iniziato a farsi domande: parrebbe infatti che questi gas vadano ad agire sugli effetti quantistici dei microtubuli, attenuandoli.
    Un'altra delle conseguenze di questa teoria è che uccide il concetto di AGI con una macchina di Turing poiché la coscienza sarebbe non computazionale.
    L'argomento è esteso e sicuramente non è riassumibile al 100% in un commento su youtube ma anche alla luce dei recenti studi che sembrano andare in questa direzione ti consiglio l'articolo di Forbes "Testing A Time-Jumping, Multiverse-Killing, Consciousness-Spawning Theory Of Reality" allegato al talk "Roger Penrose's Mind-Bending Theory of Reality" con l'autrice dell'articolo in cui oltretutto parlano anche della triste reticenza da parte della comunità scientifica di mettere in discussione teorie oggi date per scontate poiché annullerebbero anni del loro lavoro, ma anche uno qualsiasi dei talk/lecture in cui Hameroff spiega le sue ricerche sui microtubuli.

  • @WOLF-ci4du
    @WOLF-ci4du 4 หลายเดือนก่อน

    La Coscienza e' CIÒ da cui tutto deriva e prende vita..cervello e mente compresi...ecco COSA E' la Coscienza...

  • @iosonoio2493
    @iosonoio2493 4 หลายเดือนก่อน +1

    Finalmente un canale interessante con contenuti interessanti !!

  • @lab.ciaoidea
    @lab.ciaoidea หลายเดือนก่อน

    Ciao Federica, grazie per il video interessante. Il danneggiamento della neocorteccia può impedire l'integrazione sensoriale, causando disturbi della coscienza e comportamenti non aderenti alla realtà? La coscienza, definita come la capacità di percepire l'insieme (dal latino 'Cum-Scire'), sembra di fatto influenzare la realtà fisica e le sue leggi fondamentali. Ad esempio, può contrastare la gravità attraverso la tecnologia, con la costruzione di aerei o razzi o semplicemente facendo prendere al volo in modo senziente con la mano un bicchiere che sta cadendo. Insomma nonostante l'entropia dell'universo tenda ad aumentare, la coscienza sembra avere proprietà "neghentropiche", equilibrando questa tendenza. Sembra quasi una forza di contrasto e riequilibrio termodinamico. Si rompe un vaso cade con il vento ok aumenta il disordine e l'entropia, riparo il vaso con la colla raccogliendone i pezzi perchè so come erano insieme riduco nuovamente l'entropia di un sistema! Gli assiomi di Tononi sulla coscienza offrono una punto di vista interessante, anche se quello di esclusione mi solleva dei dubbi sulla multidimensionalità. A me pare ed è una pura deduzione che la coscienza sia un fenomeno che bilancia il disordine universale con atti di senzienza ovvero di sapere come sono le cose nel loro flusso di esistenza, agisce e manipola le leggi naturali per ripristinare un suo ordine interno che si manifesta in un individuo con una precisa struttura organizzata e con una biologia.... basata sul carbonio sulla terra o chissà sul silicio su alfa centauri! Se hai visto il film arrival hai già capito come anche la differenza nel significato di una parola possa innescare una guerra tra civiltà. I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo diceva Wittgeinstein, In altre parole credo che sebbene la coscienza sia un fenomeno più che reale tuttavia l'integrazione tra ordine e disordine sia puramente arbitraria ILLUSORIA correlata al soggetto o alla specie, al suo punto di osservazione e al modo in cui organizza e elabora le esperienze dalla sua più piccola cellula fino alla sua intera struttura corporea in un processo a noi noto come evoluzione. Nel film arrival le esperienze aliene NON SONO ORGANIZZATE LINEARMENTE NEL TEMPO (t) rispetto a quelle umane MA IN FREQUENZA (f). Con un pò di matematica e integrali di Fourier appare poi comprensibile questo meccanismo inverso di percezione f=1/t. Spero di aver reso l'idea. Qual è la tua opinione sul ruolo della coscienza nell'universo?

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 4 หลายเดือนก่อน

    La COSCIENZA
    La Coscienza in cui è identificabile il Padre della Veglia umana è un collegato magnetico esterno ad essa, da cui la vita in Spirito dell'essere umano

  • @Xanax-wu9iv
    @Xanax-wu9iv 4 หลายเดือนก่อน

    l'algoritmo di youtube ,perchè mi fà vedere questo video.Misteri di dio.Non ci ho capito un cavolfiore !

  • @grazianotraente5422
    @grazianotraente5422 4 หลายเดือนก่อน

    Potreste affiancare questo video ad una bella lettura: "Emozione e Coscienza" A. Damasio Adelphi

  • @massimoercolesiri7523
    @massimoercolesiri7523 23 วันที่ผ่านมา

    Se la coscienza emerge da una certa organizzazione della materia, cosa succederebbe se esistessero due (o più) organizzazioni perfettamente identiche, quindi tali da generare la stessa coscienza? Si genererebbero comunque due (o più) coscienze distinte o una sola coscienza che ha esperienza contemporanea dei corpi che la generano? A volte si sentono strane storie sui gemelli, non so se siano vere. Per esempio si sente dire che un tale gemello ha avuto una sensazione quando l'altro gemello, dall'altra parte del mondo, per esempio è mancato. Se questo succede veramente, è possibile che sia dovuto al fatto che una stessa parte di coscienza sia contemporaneamente nei due individui. Dico una parte, perché i due gemelli, per quanto simili, non saranno mai identici. Supponiamo di estremizzare, di avere due gemelli perfettamente identici. Sarebbero coscienti contemporaneamente in entrambi i corpi. Cioè si sentirebbero presenti, esistere, in entrambi gli individui?

  • @vincenzoinfantino7593
    @vincenzoinfantino7593 หลายเดือนก่อน

    Ma non è che la coscienza alla fine è davvero solo l'insieme delle parti? La percezione del corpo, la percezione dello spazio, la capacità di ricordare, quella di immaginarsi quello che si vuol fare nel futuro (anche immediato)...

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 4 หลายเดือนก่อน

    La COSCIENZA
    La Coscienza (la Veglia al presente la quale rileva e non giudica) in cui è identificabile il Padre della Veglia umana è un collegato magnetico esterno ad essa, da cui la vita in Spirito dell'essere umano

  • @CamminareSulleAcque
    @CamminareSulleAcque 4 หลายเดือนก่อน

    Chiedo: possiamo escludere Dio su un tema non empiricamente spiegabile?

  • @mariadicecilia519
    @mariadicecilia519 หลายเดือนก่อน

    Tematiche :" Molto Affascinanti"!!😮😮

  • @maxduetorri320
    @maxduetorri320 4 หลายเดือนก่อน

    Tutto è vivo, animali piante,ecc.. ma la coscienza è un'altra cosa.
    Un'animale ha emozioni, ma non ha la coscienza, per coscienza forse si intende quella percezione di essere vivo, cioè quella capacità che hai di capire che sei vivo che sei al mondo, il io esisto.
    Magari la coscienza è un'informazione incisa sul DNA.
    Forse il DNA dell'essere umano per struttura supporta la coscienza, mentre quella dell'animale no.

  • @valeriosoleeeeee
    @valeriosoleeeeee 4 หลายเดือนก่อน +1

    Dati clinici e sperimentali indicano che il substrato della coscienza risiede in una rete distribuita di elementi interconnessi nel contesto del SISTEMA TALAMOCORTICALE. Atre strutture nervose, come cervelletto, vie motorie, vie sensoriali e gangli della base corticali, non sembrano essere necessarie per il manifestarsi della coscienza.
    La capacità del sistema talamocorticale di integrare grandi quantità di informazioni dipende, oltre che dall’architettura delle connessioni, da alcuni parametri neurofisiologici e può essere fortemente ridotta durante alcuni stati quali il sonno o l’epilessia.

  • @davideronchin6400
    @davideronchin6400 4 หลายเดือนก่อน +2

    Argomento super interessante, era tanto tempo che volevo che qualcuno lo trattasse e tu lo hai fatto nel modo migliore

  • @albywar
    @albywar 25 วันที่ผ่านมา

    La coscienza non è né frutto dall'esperienza, né della materia... la domanda è: lo sai o non lo sai cosa?!

  • @rougegan
    @rougegan 22 วันที่ผ่านมา

    Spero proprio che quel "forse" pronunciato in chiusura del video abbia il solo obiettivo di creare suspense per tenerci incollati al tuo canale! Intanto io ho attivato la campanella 😂!!!

  • @paololupo3716
    @paololupo3716 4 หลายเดือนก่อน

    Si Cade in contraddizioni quando si afferma che dalle materia esce la coscienza, e poi affermare che il tavolo non ha coscienza. Il problema della coscienza va diviso dall' Io cosciente, all' energia cosciente. A questo si aggiunge il problema della comunicazione cosciente; se marte fosse cosciente non potrebbe comunicarcelo. ... Si potrebbe scrivere un libro......

  • @pietrorace669
    @pietrorace669 หลายเดือนก่อน

    Ciao Federica seguo il tuo canale da oltre un anno , ho usato alcuni tuoi video per prepararmi agli esami dell'università, volevo chiederti se per caso avevi intenzione di parlare sul tuo canale di intersessualitá è un tema che sarebbe interessante da portare sul tuo canale anche in merito al caso delle olimpiadi 2024, spero che pubblicherai presto un nuovo video tenendo in considerazione questa proposta.
    Grazie

  • @ilsuocavallopazzo
    @ilsuocavallopazzo 3 หลายเดือนก่อน

    Non capisco perché partire dal presupposto che la coscienza sia un epifenomeno prodotto dal cervello. Non si ha nessuna prova a riguardo, ma al contrario, considerando la coscienza un prodotto, si producono a loro volta un'infinità di illogici e di contraddizioni in termini.
    Ad esempio.. se la coscienza è un epifenomeno prodotto dal cervello, com'è possibile che la coscienza stessa oggettivi il cervello? L'oggetto di conoscenza produce il soggetto di conoscenza?
    Le neuroscienze poi, vorrebbero indagare la coscienza come se fosse un qualsiasi oggetto empirico; vorrebbero fare del puro soggetto un oggetto empirico da laboratorio, ed esaminarlo dal punto di vista soggetto-oggetto... vorrebbero conoscere ciò che sta già conoscendo, e grazie al quale possiamo poi diventare dei conoscitori nel mondo. Sarebbe un po' come provare a guardare il proprio occhio con lo stesso occhio che si vuole guardare, e ciò è semplicemente assurdo; possiamo al limite averne una conoscenza indiretta e mediata.

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 2 หลายเดือนก่อน

    La coscienza è un prodotto del Pensiero che crea il Se, il me, io tu, noi, voi. Il sé è divisione, quindi conflitto, competizione, tanto più viene esaltato il sé tanto più l'individuo pensa di sapere, diventa consapevole di essere un mammasantissima. Peccato che è solo una costruzione del Pensiero, cioè un illusione. Solo quando il pensiero è assente, è assente anche il sé, così mente e coscienza assumono un significato completamente diverso, non più un prodotto del Pensiero.

  • @amineelomari3877
    @amineelomari3877 3 หลายเดือนก่อน

    Etichettare come droga le sostanze psicoattive come la psilocibina sicuramente è indice di coscienza limitata e non obbiettiva.
    Andrebbe perlomeno approfondita la questione.

  • @abassign
    @abassign 4 หลายเดือนก่อน

    Riprendere l'argomento è interessante specie alla luce di una lunga discussione con chatgpt 4o sulla questione della consapevolezza legata alla memoria. Di fatto sì ragionava su una mia intuizione: la consapevolezza è possibile che sia una proprietà emergente, ma funziona solo se esiste una forma di memoria che definisce il dominio del tempo. Noi siamo consapevoli in modo fortemente legato ad una temporalizzazione degli eventi. Attualmente le AI stanno introducendo la memoria, è quindi possibile, chiedere ad una AI di memorizzare quello che ci siamo detti, questo fatto, potrebbe essere esteso ad una modificazione della stessa rete, ecco allora che lo stato generale del sistema cambia. La AI mi ha fatto notare che ciò è possibile e già ora si studiano tali tipologie di reti...

  • @emilianopiccioni8716
    @emilianopiccioni8716 2 วันที่ผ่านมา

    la ritengo geniale ed interessante

  • @CampoQuantico
    @CampoQuantico 4 หลายเดือนก่อน

    Cercare l'origine della Coscienza nella materia é come illuminare una stanza buia con una lampada per cercare l'origine della luce. Da un discorso che il dott. Planck (premio Nobel per la fisica) presentò a Firenze nel 1944: "Come uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla scienza pura, allo studio della materia, posso dirvi come risultato della mia ricerca sugli atomi: la mateia come tale non esiste! Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che porta le particelle di un atomo alla vibrazione e tiene insieme questo minuto sistema solare che è l’atomo . . .Dobbiamo presupporre dietro questa forza l’esistenza di una Mente cosciente ed intelligente. Questa Mente è la matrice di tutta la materia. Considero fondamentale la coscienza. Considero la materia come derivata dalla coscienza. Non possiamo trascurare la coscienza. Tutto ciò di cui parliamo, tutto ciò che consideriamo esistente, postula la coscienza”.

  • @pipsfishing3257
    @pipsfishing3257 4 หลายเดือนก่อน

    Io non parlerei di "emersione della coscienza" ma di "collegamento alla coscienza" ovvero una struttura complessa come un cervello (non solo umano) se raggiunge un certo grado di complessita' riesce ad "agganciare" la propria coscienza, cosi' come un router (macchina relativamente complessa costruita allo scopo) riesce a collegare un PC (ovvero l'hardware - ovvero il corpo fisico ) alla rete Internet - traslato ad un "nodo di coscienza" che comunica continuamente con il corpo come se fosse dentro il corpo stesso (ma non lo e' realmente, tanto e' vero che quando il corpo muore, in pratica il collegamento cessa e la coscienza e' libera di "possedere" un altra entita' biologica fisica dotata di un sistema (nervoso) adatto dandogli "vita") - Le religioni chiamano questo processo Reincarnazione.

  • @massimo-dp
    @massimo-dp 4 หลายเดือนก่อน

    Probabilmente la coscienza non ha un luogo, una sede anatomica da dove emerge. E' forse l'emergere diffuso dell'io, frutto di un enorme numero di interazioni neuronali rindondanti e di feedback sensoriali fisici, una sorta di riscontro cronologico e di matching di quelle che stiamo vivendo. Qualcosa di simile a quello che sta accadendo con le intelligenze artificiali generative, sia di testo che di immagini. Riguardo a questo tipo di IA, in particolare alle LLM ritengo che alcune abbiano già raggiunto un certo livello di coscienza emergente relativamente alla loro dimensione fisica, in cui miliardi transistor, con semplici on/off, interagiscono fra loro arrivando a risultati impressionanti di "pensiero" articolato. Durante il sogno spesso sognamo cose senza senso, eventi su cui non abbiamo il controllo e di cui non siamo noi a scrivere la trama, emergono scenari diffusi, per tentativi, fino a quando la sceneggiatura ha un riscontro con le esperienze vissute realmente. Ritengo che lo sviluppo e la comprensione di come funzionano ed evolvono le IA potrà darci un grande contributo alla comprensione del nostro IO.

  • @mauro2604
    @mauro2604 4 หลายเดือนก่อน

    Considerare che la coscienza emerga dalla materia è un assunto del pensiero scientifico attuale che dà per scontato che la materia sia alla base della nostra realtà senza considerare che non sappiamo cos'è la materia. Siamo arrivati a livello subatomico e non comprendiamo che cos'è la natura ultima della materia, con la fisica quantistica siamo arrivati al paradosso e l'esperimento della doppia fenditura ha messo in crisi il mondo scientifico dato che il risultato dell'esperimento dipende dal fatto che ci sia o meno l'intenzione di misurare. Le nuove visioni sulla realtà che riprendono anche visioni antichissime della realtà mettono la coscienza alla base della realtà e non la materia. Come una volta pensavamo che la terra fosse al centro dell'universo, oggi pensiamo che la materia sia alla base della realtà, mentre in futuro il nuovo paradigma potrebbe considerare il fatto che la coscienza sia l'entità primaria fundamentale non miserable dell'universo e della realtà Ultima. Per approfondire: Federico Faggin, Erica Poli, Robert Lanza, Rupert Spira

  • @andrealongoni9746
    @andrealongoni9746 4 หลายเดือนก่อน

    Non hai l'autorizzazione a nominare Faggin? Bocciata all'esame di coscienza 😅

  • @LAutoindaginedelse
    @LAutoindaginedelse 4 หลายเดือนก่อน

    In verità non è la coscienza che emerge dalla materia... puoi sperimentarlo in modo piuttosto diretto e intimo. Ogni esperienza fenomenica che percepisci sorge dentro la tua coscienza, persino il percepire stesso. Tutto il sentire del nostro corpo lo sperimentiamo dal di dentro, diciamo cosi.... ma anche il mondo circostante emana dalla coscienza (vediamo tutto con la mente, non dimentichiamo questo) Nell'ambito della coscienza, insieme ad ogni altro accadimento, si fa spazio una sensazione intuitiva di essere, tuttavia non è definibile la coscienza stessa. Mi riferisco alla sensazione di esistere, il famoso "io sono". Ecco, persino questa sensazione è fluttuante, ad esempio tende a sparire di notte quando vai a letto per poi emergere quando suona la sveglia. Tuttavia l'avvenimento dell'io che va e viene e testimoniato da qualcosa di molto piu sottile e di cui davvero poco possiamo dire. Sentirsi entità individuali è normale perché basiamo tutta la nostra vita sul culto della personalità, tuttavia la sensazione di un io separato è illusoria. Non è il corpo che ospita la coscienza ma è la coscienza che porta in se il corpo e tutto il mondo fenomenico... che sorge dalle viscere del tuo cuore! Qualcosa andrà, sullo sfondo di qualcosa che non se ne va!

  • @heisenberg470
    @heisenberg470 4 หลายเดือนก่อน

    Mi spiace cara mia ma la fonte della coscienza non è la materia, e non è soggettiva. La soggettività dipende dal filtro della mente e dell'ego, che si sovrappongono alla scintilla spirituale pura che vede con oggettività. L'origine della coscienza è immateriale, precede la materia e procede anche dopp che la materia si dissolve.

  • @ghusollive1563
    @ghusollive1563 4 หลายเดือนก่อน

    La verità è che non sappiamo niente circa l"emergenza" ( ma potrebbe anche non essere una emergenza) della coscienza.

  • @matrixdivina1382
    @matrixdivina1382 4 หลายเดือนก่อน

    La coscienza è la sincronizzazione dei due emisferi cerebrali. Per esempio un fumatore è cosciente che il fumo fa male? Certamente lo è in parte, cioè razionalmente ma emotivamente no, altrimenti smetterebbe di fumare. Una persona che vive un rapporto distruttivo è cosciente? Lo è in maniera parziale, per questo è veramente difficile diventare coscienti.

  • @SidMayer
    @SidMayer 4 หลายเดือนก่อน +1

    Come al solito si studia la macchina e non l'autista.

    • @GIGI-jd5nz
      @GIGI-jd5nz 4 หลายเดือนก่อน

      Impossibile studiare una cosa se non c'è distanza.😊

  • @nx-0126
    @nx-0126 4 หลายเดือนก่อน

    Gli esseri umani si creeeedono senzienti. E anche intelligenti. Pensa un pò...

  • @massimofiorenza7630
    @massimofiorenza7630 4 หลายเดือนก่อน

    Penso che se non si specifica il "tipo" di coscienza è più difficile indagare,,coscienza religiosa,politica della colpa...

  • @felicelazzarini5068
    @felicelazzarini5068 4 หลายเดือนก่อน

    IosonocoscientecheseiBON❤❤❤❤❤❤
    Nn

  • @waltermontagner8192
    @waltermontagner8192 4 หลายเดือนก่อน

    Penso che l'aspetto spirituale della vita sia importante per comprendere la coscienza e la sua origine. (per spirituale non intendo la religione).
    Si rischia di speculare senza arrivare ad una verità conclusiva.

  • @Eraldballa
    @Eraldballa 4 หลายเดือนก่อน

    dire che la Coscienza parte dalla materia non cosciente, è come dire che la presa genera la corrente, la televisione genera il segnale che produce il film, la radio produce la musica, il microfono produce la voce, che invece come sappiamo essere queste cose non fanno altro che da tramite permettendo ad “altro” di manifestarsi attraverso di loro. Lo stesso accade con la Coscienza, il cervello è l’apparatura, attraverso la quale la Coscienza si manifesta sotto forma umana. PS la scienza non ha e non potrà mai capire come si fa ad arrivare dalla materia inerte alla materia cosciente, eppure continuano imperterriti a sostenere che noi ci siamo evoluti dalla materia inerte, fino a diventare coscienti, e se escludendo l impossibile tutto ciò che rimane per quanto improbabile è la verità allora: la coscienza è tutto cio che esiste il resto è una proiezione di essa. Rifletteteci ha molto più senso.

  • @davidemezzetti3126
    @davidemezzetti3126 4 หลายเดือนก่อน

    Il cervello non è la sede della coscienza. Esistono diversi piani di coscienza. L' essere umano può interagire con alcuni di esse.

  • @lucatassinari4519
    @lucatassinari4519 หลายเดือนก่อน

    Ciao intanto grazie mille per il video, vorrei chiederti a livello di ricerche in questi campi siamo al livello delle altre scienze o si sta studiando meno? delle altre ricerche ( astronomia, tecnologia, economia etc ) si parla tanto e si vede che molte persone le studiano ma in questo campo sembra che si stia perdendo interesse. dimmi che mi sbaglio ti prego

  • @ancyrio
    @ancyrio 4 หลายเดือนก่อน

    Se a qualcuno interessa il tema della coscienza, gli Consiglio di dare un occhiata agli studi 30ennali che ha fatto Corrado Malanga sulla Coscienza

  • @patriziaottone4710
    @patriziaottone4710 4 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti per la chiarezza, l'entusiasmo e per scrivere in modo esteso le fonti! Grazie! L'articolo di Nagel si trova in italiano nel bel libro di Daniel Dennett e Douglas Hofstadter "L'io della mente".

  • @MassimilianoScavini
    @MassimilianoScavini 4 หลายเดือนก่อน

    È il concetto di proprietà emergente la parte debole del ragionamento, dal punto di vista del puzzle essere tessere separate o rappresentare un'opera d'arte non fa alcuna differenza. Meglio considerare che ogni cosa per nascere ha bisogno di prerequisiti, e la materia-energia contiene i prerequisiti della coscienza

  • @caprottigiuseppe
    @caprottigiuseppe 4 หลายเดือนก่อน

    Chi può affermare che la materia non sia cosciente? Se parti da una affermazione non sicura avrai risposte insicure ed errate😊 prima della coscienza esiste la consapevolezza 😊 ma nel mondo scientifico occidentale non è compresa 😢

  • @giulioolivi6798
    @giulioolivi6798 3 หลายเดือนก่อน

    Forse prima di domandarsi da dove nasce, sarebbe meglio dare una definizione precisa di cosa si intende per coscienza.
    Se manca il punto di partenza, tutto il resto non regge.

  • @manuelandreatta3341
    @manuelandreatta3341 4 หลายเดือนก่อน

    Ho conosciuto persone che... Un comodino aveva più coscienza

  • @danielegenga
    @danielegenga 4 หลายเดือนก่อน

    La coscienza è la capacita di oggettivare nel tuo sistema un cambiamento dello stesso. Ne puo derivare o meno una risposta, ma negli esseri considerati viventi il sistema prevede una risposta piu o meno evidente del sistema stesso.
    Una cellula è cosciente, forse un sistema multicellulare cellulare organizzato dovrebbe essere considerato cosciente mentre il suo costituente no ? .. ma se siamo meccanismi per nostra educazione i meccanismi non sono coscienti, ma se non siamo meccanismi e consideriamo coscienti solo esseri come noi non dovremmo neanche porci la domanda se un fiore sia cosciente, o se lo sia un cane..
    .. se si vuol parlare di coscienza, cercando di dare addirittura dei gradi in funzione delle abilita di un sistema umano, si dovrebbe almenod definire il tema specifico, in quanto anche la mia coscienza non è detto che abbia molto a che fare con la tua...
    .. definiamo coscienza prima di voler solo iniziare a parlarne... se non sappiamo di cosa parliamo come possiamo pensare di discuterne... o addirittura misurare...

  • @amedeobernardone
    @amedeobernardone 4 หลายเดือนก่อน

    Tutti ?mi sembra un po' riduttivo, comunque bel video

  • @GB-ff3wc
    @GB-ff3wc 4 หลายเดือนก่อน

    il neurone non ha idea del pensiero che contribuisce a produrre, e noi che pensiamo non abbiamo mai visto i neuroni che ci consentono di pensare. Forse ognuno di noi è come un neurone, e magari siamo pezzetti di una coscienza più grande, della quale siamo inconsapevolmente parte. Non so se mi sono intrecciato 😜

  • @amedeobernardone
    @amedeobernardone 4 หลายเดือนก่อน

    Ah ok,la coscienza viene da un altro,luogo,sono d'accordo

  • @elisaboscolo
    @elisaboscolo 4 หลายเดือนก่อน

    Ciaooo, quale università hai frequentato?

  • @servale66
    @servale66 4 หลายเดือนก่อน

    il razionalismo illuminista non ci può MAI arrivare.

  • @bobpuley
    @bobpuley 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, bellissimo video, stai sfornando dei contenuti veramente interessanti e di qualità è eccellente. Complimenti

  • @mariaroberti6096
    @mariaroberti6096 4 หลายเดือนก่อน

    pazzesco sei identica ai video che facevi 4 anni fa, non è che per caso hai scoperto la formula per non invecchiare?😊

  • @GiovanniDiDomenico-xc3cm
    @GiovanniDiDomenico-xc3cm 2 หลายเดือนก่อน

    Salve uomini semplicemanta forse ci troviamo gia dentro la cocsenza questa cavolo di materia invisibile che ci avvolge e la cocsenza siamo noi che stiamo nella cocsenza on né lei a stare dantro di noi ma noi a stare dentro di esso la cosenza non fallicse ma cambia aggiusta è nel non tempo è eterna è natura è una ed è in onore le personcine sono in disonoe con le leggi universali stiamo attenti a pronunciare verbo niente si crea niente si distruggere ma tutto si trasformato e camdia credo stiamo per essere cambiati se non evolviamo in una classe superiore evoluta e avanzata animicamenta la natura la già fatto non reagisce elimina aggiusta la cocsenza natura è i dinosauri li a camdiati ma lei e sempre qua in amore 💕 buon viaggio

  • @michaelstern519
    @michaelstern519 4 หลายเดือนก่อน

    la materi non senziente non potra mai diventarlo, non ha alcun senso, tante cose morte non possono farne una viva, la coscienza non è all interno del cervello, dipende anche da cosa si intende, perche si puo essere incoscienti, ma esistere comunque, non è il pensiero, la capacita di percepire, la capacita di provare sensazioni ed emozioni, a definire la cosicenza, queste sono cose che discendono tutte dalla coscienza, noi esistiamo indipendentemente da tutto, che lo realizziamo o meno, solo noi stessi possiamo essere la definizione di noi, non esiste un modo per scomporre o analizzare l essere, semplicemente siamo, poi da li scaturiscono tante caratteristiche individuali, il cervello puo lavorare solo come un computer, ma i computer non saranno mai senzienti, perche sono solo delle macchine che lavorano in un modo preciso in base a degli impulsi specifici, cioe sono programmati, sono solo una serie di ingranaggi che si azionano a catena generando circuito piu complesso, ma non potra mai essere indipendente, non potra mai pensare, o decidere, i computer agiscono solo sotto impulso, è semplice materia che si muove, non molto diversamente dalle nuvole, o dai fiumi, sono solo correnti elettriche, non hanno nulla a che fare con la coscenza, con l' io

  • @ciraolone
    @ciraolone 4 หลายเดือนก่อน

    Molto interessante, grazie! Sei sempre stata molto brava, ma secondo me sei ancora migliorata!

    • @DNAacolazione
      @DNAacolazione  4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie! Be', devo ammettere che un pochino hai contribuito

  • @cybergrunge3086
    @cybergrunge3086 4 หลายเดือนก่อน

    Come facciamo a dare per scontato che il tavolo non abbia una forma di coscienza che noi non riusciamo a rilevare?

  • @francomillefiori2256
    @francomillefiori2256 3 หลายเดือนก่อน

    A tal proposito molto interessante il pensiero di Federico Faggin con la sua ricerca sulla natura della coscienza

  • @liriobolaffio3255
    @liriobolaffio3255 4 หลายเดือนก่อน

    Psicotronica e neurotronica in che misura posono aiutare a esplorare la coscienza e ad analizzarne la genesi?

  • @TatianaMaidan
    @TatianaMaidan 4 หลายเดือนก่อน

    Non credo e furbizia non la utilizi perché non vòi

  • @accademiadellalinguaeuropea
    @accademiadellalinguaeuropea 4 หลายเดือนก่อน

    forse avete confuso la percezione o conoscenza filosofica con coscienza

  • @mariorossi3973
    @mariorossi3973 3 หลายเดือนก่อน

    La coscienza è ovunque ed è quello che siamo.

  • @fra2025
    @fra2025 4 หลายเดือนก่อน +1

    Veramente interessante, uno dei misteri più affascinanti e "inquietanti" allo stesso tempo 😊

  • @danieletaffon562
    @danieletaffon562 4 หลายเดือนก่อน

    La coscienza non può studiare sé stessa. Non lo sapremo mai

  • @GiuseppeVinci-nc7zy
    @GiuseppeVinci-nc7zy 4 หลายเดือนก่อน

    non ricordavo di essermi iscritto a youtube premium

  • @JoeCarusoGuitarist
    @JoeCarusoGuitarist 4 หลายเดือนก่อน

    Io ho una pianta cosciente, se vede persone antipatiche si ammoscia appena vanno via si ridesta

  • @cantorgoedel
    @cantorgoedel 3 วันที่ผ่านมา

    Bravissima !!!!!

  • @marcotarallo5559
    @marcotarallo5559 3 หลายเดือนก่อน

    Video molto interessante che non porta da nessuna parte