anche io mi sono visto tutto di Barbero qua su youtube e nonostante ci siano ore di racconti sono sempre pochi, non ci si stanca mai ad ascoltarlo, dovrebbe fare un canale..
Dovrebbero farci un film! L'ho riascoltato per la seconda volta a distanza di anni, ed è una delle piu' belle e intriganti storie che Barbero abbia mai raccontato. Se ci facessero un film o una mini-serie con Barbero come consulente storico, scommetto che sarebbe un successone!
Esiste una serie russa del 2019, si trova anche su youtube, in russo con sottotitoli in inglese th-cam.com/video/A8ugU2zEurg/w-d-xo.html e, credo, in spagnolo
Mi chiedo se quest'uomo sia un essere umano come noi..lo seguo da un paio di anni solamente ma sempre, sempre, rimango stupefatta dalla sua bravura, dalla sua modestia, dalla sua grandezza. Tutta la mia riconoscenza prof.!!
Spero prima di morire di avere l'opportunità di conoscere quest' uomo. Mai vista tanta passione e tanta capacità divulgativa. Quando lo vedo mi sento orgoglioso di questo italiano.
Una ricostruzione fluida, ricchissima, documentata, che fornisce autentiche sorprese a chi non è uno storico di professione, come l'insurrezione del 1935-36 nell'Esercito giapponese e la guerra fra l’Armata del Qwantung e l’URSS. Un ascolto che è un autentico arricchimento culturale.
A leggere tutti questi commenti si direbbe che l'italia abbia finalmente sviluppato una certa passione per la storia. Il dubbio però è che questa passione abbia la durata del video. Una specie di show, meraviglioso perché Barbero è realmente un grande divulgatore, ma che appunto inizia e finisce con questo intervento. Spero che la spasmodica attesa si traduca poi anche in approfondimento. E per quello non si può fare a meno dei libri. Credo che questo sia anche l'intento di Barbero
Bravo. Ho sempre paura che tutti quelli che scrivono commenti come "Barbero ti adoro finalmente un tuo video! Un'ora passata in un baleno" ecc.. poi spengono il video e fine, rinunciando a leggere libri che espandono ed approfondiscono le questioni da lui trattate. Perché in tal caso si tratta esclusivamente di un entusiasmo momentaneo dettato solo dalla capacità di Barbero di intrattenere, più che dal fascino e dall'interesse che dovrebbero trasmettere i suoi contenuti.
Probabilmente anche chi ha scritto questo commento non ha mai letto un libro di storia, sicuramente non quelli del professor barbero. Se li avesse letti saprebbe che i libri corrispondono quasi per intero ai suoi interventi pubblici. Cioè, sui libri si ritroverebbero le stesse frasi e lo stesso percorso che segue nelle conferenze. Tant’è che quando gli capita di parlare dello stesso argomento, malgrado l’evento sia diverso, il suo intervento è quasi uguale a un altro. Certo, qualcosa toglie e qualcosa mette, si presenta in giacca e cravatta piuttosto che in maglietta e di conseguenza la forma e le parole possono cambiare un pochino. Ciò che dice ogni anno alla sede centrale dell’Istituto San Paolo non è la stessa cosa che dice a Sarzana, ma l’impianto è il medesimo e le parole uguali al 90%. Quindi, se volete approfondire, leggete almeno i suoi libri che in effetti sono un po’ più articolati.
Credo sia un bene che Barbero non si "spenda troppo", ma centellini i suoi interventi, ché questi risultano piacevoli ed efficaci solo quando il relatore abbia avuto lungo tempo a disposizione per raccogliere le informazioni, filtrarle, limarle, e soppesare con continui tentativi il peso da dare a ciascuna informazione. Barbero ha lavorato mesi a ogni sua lezione tenuta a Sarzana, festival del quale è star assoluta. Sarebbe difficile per chiunque, anche per un grande comunicatore come lui, "sfornare" una conferenza dopo l'altra senza perder un po' di smalto. Quindi ahimè godiamoci queste chicche e rivediamocele più volte durante l'anno in attesa della "nuova collezione autunno" che esce a settembre.
@@loogie75 siamo sempre soggetti e incastrati in quella faccendo che si chiama " tempo " 1 ora e non di più , pensandoci bene , è ridicolo , per certe cose nella vita , non ci dovrebbe esserci un limite di tempo , un tempo illusorio in realtà ………..
Ascoltando con occhi chiusi tutta la conferenza , mi sembrava viaggiare sul posto ….non conoscevo questa storia , salve quella imparata a scuola e certi libri dell' alleanza Germania , Giappone con niente dettagli …..Un Grande Grazie ………..
Eh si, anch'io aspettavo la pubblicazione delle lezioni del Prof. Barbero, che ascolto e riascolto, proprio come una droga. Dovrebbe aprire un corso per insegnare ad... insegnare. Con professori cosi l'Italia decollerebbe per un nuovo rinascimento. Grazie, grazie e grazie.
Grazie per la bellissima lezione. Pur conoscendo la guerra non dichiarata del 1939 tra URSS e Giappone e il suo svolgimento non ero a conoscenza del ruolo svolto da Sorge, questo getta una nuova luce sui decisivi successi di Zukov in oriente. In merito al mancato intervento giapponese in concomitanza o successivamente all'invasione tedesca penso che sia importante considerare alcuni elementi oggettivi: L'esercito giapponese da anni impegnato in una dura ed estenuante guerra in un paese esteso come la Cina difficilmente avrebbe potuto sostenere operazioni contro l'URSS; La sostanziale impenetrabilità della Siberia per il clima che esclude operazioni militari salvo per tre mesi all'anno; La mancanza totale di vie di comunicazioni stradali e ferroviarie; La scarsa logistica di un esercito quale quello giapponese gravemente carente di tutto ed in particolare di mezzi di trasporto in special modo qualora avessero dovuto operare in quei climi e a quelle condizioni.
Non credo che il Giappone abbia mai pensato di invadere la Siberia, anche per i motivi da te sopracitati. La vera posta in gioco erano la Manciuria, la Corea e la Mongolia, paesi ricchissimi di materie prime e di manodopera a basso costo, essenziali per il Sol Levante per controbilanciare lo strapotere economico americano.
58:55 "cose che succedono in tutti i paesi evidentemente" Il riferimento di Barbero in questo passaggio è una perla rara d'informazione, una sottigliezza critica così intelligente e raffinata da meritare un applauso scrosciante, spero che anche altri abbiano colto
Questa storia è veramente avvincente. Ormai l'avrò ascoltata 4 volte. Vorrei incontrare il professore e chiedergli della vita di Sorge a Shangai di cui ha deciso di non dire nulla per motivi di tempo.
Immagina uno o più testi trasformati in videogiochi didattici e simulatori su di un server ministeriale accessibile a tutti in rete e realizzato magari a Cinecittà da gruppi di super specialisti che spiega la storia, ti fa vedere simulazioni 3D, reperti archeologici, animazioni con schemi di funzionamento e spiegazioni grafiche sulle statistiche, ti da i collegamenti ipertestuali alle fonti documentali primarie e secondarie direttamente nei musei o archivi o libri originali. Immagina che poi anche lo stesso videogioco ti faccia domande ed esercizi di verifica... e nel caso ti metta in contatto diretto con gli autori per confronto... Guardando superquark non si diventa ingegneri... Utilizzando la videoludica in remoto a scopo didattico analitico è solo questione di qualità nel codice, dell'investimento in contenuti e prodotto, della qualità professionale di chi edita e aggiorna i contenuti. Un corpo docenti ha una componente del 1% di fenomeni 10%~20% di elementi notevoli e la rimanenza di diversamente disoccupati posto fisso statale. i gruppi specialistici per fare programmi didattici di storia potrebbero essere più di uno pubblici e privati... e anche per altre discipline come primo soccorso ecc.
@@1313parse ci vuole qualcuno che sappia come rendere interessante l'argomento. Troppo spesso gli insegnanti conoscono la materia ma non sono altrettanto bravi a trasmetterla.
Una modesta proposta: che il prof. Barbero (in questo caso lui, ma lo direi anche se ci fosse un altro conferenziere) desse una bibliografia anche molto succinta in finale di intervento, come dopo le puntate di Passato e Presente. I temi che tratta sono così interessanti e così stimolanti che non sarebbe male, per far crescere una generazione di giovani interessati alla storia, far proseguire il lavoro anche spenti i riflettori.
Nel libro "Stalingrado" di Paul Carell (pseudonimo di un collaboratore di Ribbentrop) sta scritto che Stalin di Sorge diceva "La spia che vale un esercito" (si riferiva alla possibilità di smantellare le armate da Vladivostok e trasferirle davanti a Mosca nell'inverno del 1941)
Il patto anti-Comintern contro l'Unione Sovietica fu firmato il 25 novembre 1936 a Berlino tra Germania e Giappone. Il patto d'acciaio fu firmato il 22 maggio 1939 tra Germania e Italia, dai ministri degli Esteri Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop. Il patto tripartito fu firmato il 27 settembre 1940 a Berlino tra Germania, Giappone e Italia, formando l'Asse "RoBerTo".
For those of you who wish to follow this conference by Professor Barbero, here are the English subtitles: subscene.com/subtitles/alessandro-barbero-festival-della-mente/english/2705715 Per tuti coloro che volessero introdurre il Professor Barbero ad un amico straniero, potrete trovare qui i sottotioli in Inglese per questa conferenza: subscene.com/subtitles/alessandro-barbero-festival-della-mente/english/2705715
Anna Costantini sicuramente ora lo saprai già. Finalmente sono riuscito ad andare a Sarzana quest'anno (2018)le date del festival sono state 31ago e 1e2 sett. Di solito il primo week end tra ago e sett. Ti auguro di poterci andare perché è davvero una bella esperienza. ciao
grazie l'aspettavo che neanche l'aumento di stipendio
uhahuauhauha :DD
stessa cosa! ;D
anche io mi sono visto tutto di Barbero qua su youtube e nonostante ci siano ore di racconti sono sempre pochi, non ci si stanca mai ad ascoltarlo, dovrebbe fare un canale..
idem.
eroe!
Dovrebbero farci un film! L'ho riascoltato per la seconda volta a distanza di anni, ed è una delle piu' belle e intriganti storie che Barbero abbia mai raccontato. Se ci facessero un film o una mini-serie con Barbero come consulente storico, scommetto che sarebbe un successone!
Lo amo
il film esiste...s intitola" la spia del secolo " del 1961
Esiste una serie russa del 2019, si trova anche su youtube, in russo con sottotitoli in inglese th-cam.com/video/A8ugU2zEurg/w-d-xo.html e, credo, in spagnolo
Pensato la stessa cosa
Mi chiedo se quest'uomo sia un essere umano come noi..lo seguo da un paio di anni solamente ma sempre, sempre, rimango stupefatta dalla sua bravura, dalla sua modestia, dalla sua grandezza. Tutta la mia riconoscenza prof.!!
È semplicemente stupendo, il mio idolo!
Non è terrestre
Forse una delle più belle e ben riuscite tra tutte le conferenze e le lezioni del Maestro Barbero.
Spero prima di morire di avere l'opportunità di conoscere quest' uomo. Mai vista tanta passione e tanta capacità divulgativa. Quando lo vedo mi sento orgoglioso di questo italiano.
"il colonnello OOOTTTTHHH"... lo amo
Fino a ora, per me, uno dei suoi interventi più belli. Appassionante.
io adoro alla follia quest'uomo e il suo modo di raccontare le cose e aggiungo che questo video è una fottuta perla
Una lezione come questa è una sceneggiatura già bella e pronta per un film di Spielberg.
Quando la realtà supera (di gran lunga) qualsiasi finzione! Assolutamente stupefacente, anche grazie a un narratore eccezionale
La aspettavo come la partenza per le vacanze estive dei genitori della mia ragazza quando avevo 17 anni.
riccardo albanese haahhahahahahahaahahh
Una ricostruzione fluida, ricchissima, documentata, che fornisce autentiche sorprese a chi non è uno storico di professione, come l'insurrezione del 1935-36 nell'Esercito giapponese e la guerra fra l’Armata del Qwantung e l’URSS. Un ascolto che è un autentico arricchimento culturale.
" In tutta la mia vita non ho mai incontrato un uomo di tale levatura. "
Un momento. Ma come faceva il Procuratore Yoshikawa a conoscere Barbero?
Il Prof. ha una tecnica molto raffinata nel raccontare: Crea suspense, come in una sceneggiatura cinematografica
Sì, è molto teatrale.
Sembra di ritornare indietro di decenni. Quando la nostra Prof di storia ci narrava la sua lezione
Ogni tanto torno qua e metto “mi piace” a commenti scelti in modo casuale, così da farvi arrivare la notifica e rivedere il video.
Buona visione.
A leggere tutti questi commenti si direbbe che l'italia abbia finalmente sviluppato una certa passione per la storia. Il dubbio però è che questa passione abbia la durata del video. Una specie di show, meraviglioso perché Barbero è realmente un grande divulgatore, ma che appunto inizia e finisce con questo intervento. Spero che la spasmodica attesa si traduca poi anche in approfondimento. E per quello non si può fare a meno dei libri. Credo che questo sia anche l'intento di Barbero
Bravo. Ho sempre paura che tutti quelli che scrivono commenti come "Barbero ti adoro finalmente un tuo video! Un'ora passata in un baleno" ecc.. poi spengono il video e fine, rinunciando a leggere libri che espandono ed approfondiscono le questioni da lui trattate. Perché in tal caso si tratta esclusivamente di un entusiasmo momentaneo dettato solo dalla capacità di Barbero di intrattenere, più che dal fascino e dall'interesse che dovrebbero trasmettere i suoi contenuti.
Probabilmente anche chi ha scritto questo commento non ha mai letto un libro di storia, sicuramente non quelli del professor barbero. Se li avesse letti saprebbe che i libri corrispondono quasi per intero ai suoi interventi pubblici. Cioè, sui libri si ritroverebbero le stesse frasi e lo stesso percorso che segue nelle conferenze. Tant’è che quando gli capita di parlare dello stesso argomento, malgrado l’evento sia diverso, il suo intervento è quasi uguale a un altro. Certo, qualcosa toglie e qualcosa mette, si presenta in giacca e cravatta piuttosto che in maglietta e di conseguenza la forma e le parole possono cambiare un pochino. Ciò che dice ogni anno alla sede centrale dell’Istituto San Paolo non è la stessa cosa che dice a Sarzana, ma l’impianto è il medesimo e le parole uguali al 90%. Quindi, se volete approfondire, leggete almeno i suoi libri che in effetti sono un po’ più articolati.
A me è venuta voglia di iscrivermi nuovamente all'università.
Grazie!! stupendo, controllavo i vostri aggiornamenti neanche l'esito di un esame.
Interessantissima come sempre della levatura di questo grande personaggio
Grazie professore
le conferenze diBarbero migliorano di anno in anno...non finisce mai di stupire quest'uomo qui...
Credo sia un bene che Barbero non si "spenda troppo", ma centellini i suoi interventi, ché questi risultano piacevoli ed efficaci solo quando il relatore abbia avuto lungo tempo a disposizione per raccogliere le informazioni, filtrarle, limarle, e soppesare con continui tentativi il peso da dare a ciascuna informazione. Barbero ha lavorato mesi a ogni sua lezione tenuta a Sarzana, festival del quale è star assoluta. Sarebbe difficile per chiunque, anche per un grande comunicatore come lui, "sfornare" una conferenza dopo l'altra senza perder un po' di smalto. Quindi ahimè godiamoci queste chicche e rivediamocele più volte durante l'anno in attesa della "nuova collezione autunno" che esce a settembre.
Secondo me invece fa una tale fatica "stringere" e far stare tutto quello che ha in mente nell'ora striinzita che gli viene concessa!! XD
@@loogie75 siamo sempre soggetti e incastrati in quella faccendo che si chiama " tempo " 1 ora e non di più , pensandoci bene , è ridicolo , per certe cose nella vita , non ci dovrebbe esserci un limite di tempo , un tempo illusorio in realtà ………..
¹¹
era ora che smettono tutta questa publicita durante un buon film siamo arrivati all,impossibile grazie
Guardo e riguardo tutti i video con Barbero...lo facessero sentire nelle scuole
Finalmente, non aspettavo altro!
Io gli stavo praticamente davanti...la mia faccia era quella di un tossico dall'estasi!E idem adesso:)
Come sempre, immenso. Consiglio a tutti gli interessati di leggere "la Guerra segreta" di Max Hastings, sull'argomento.
Ascoltando con occhi chiusi tutta la conferenza , mi sembrava viaggiare sul posto ….non conoscevo questa storia , salve quella imparata a scuola e certi libri dell' alleanza Germania , Giappone con niente dettagli …..Un Grande Grazie ………..
Alex thankyou, from Malta, with great passion for life and history! Hai un stilo unico! Troppo humano mentre racconti!
This man is ONE OF A KIND my friend...saluti da Genova
io nn mi stanco mai di ascoltare il prof Barbero... bravo e simpatico ti affascina e nn ti molla più
sempre bravissimo e chiarissimo. Grazie Professore.
Devo dire...una delle mie preferite!!!
Quest'uomo è una PERLA RARISSIMA, UNICA E PREZIOSA.
👏👏👏👏👏👏👏👏
Una lezione da pelle d'oca
L'intervento più coinvolgente in assoluto. Non che gli altri non lo siano...ma questo fatto, come la racconta il Prof. è eccellente.
La chiarezza nell'esposizione è un fattore importante nella recita. E questo è un'altro punto in più a favore del Prof. Barbero.
Grazie Barbero! .... e Grazie Festival della Mente Sarzana!
Meraviglioso. Straordinario. Barbero rende vivo il racconto storico. Barbero For President.
Eh si, anch'io aspettavo la pubblicazione delle lezioni del Prof. Barbero, che ascolto e riascolto, proprio come una droga. Dovrebbe aprire un corso per insegnare ad... insegnare. Con professori cosi l'Italia decollerebbe per un nuovo rinascimento. Grazie, grazie e grazie.
Grazie per la bellissima lezione. Pur conoscendo la guerra non dichiarata del 1939 tra URSS e Giappone e il suo svolgimento non ero a conoscenza del ruolo svolto da Sorge, questo getta una nuova luce sui decisivi successi di Zukov in oriente.
In merito al mancato intervento giapponese in concomitanza o successivamente all'invasione tedesca penso che sia importante considerare alcuni elementi oggettivi: L'esercito giapponese da anni impegnato in una dura ed estenuante guerra in un paese esteso come la Cina difficilmente avrebbe potuto sostenere operazioni contro l'URSS; La sostanziale impenetrabilità della Siberia per il clima che esclude operazioni militari salvo per tre mesi all'anno; La mancanza totale di vie di comunicazioni stradali e ferroviarie; La scarsa logistica di un esercito quale quello giapponese gravemente carente di tutto ed in particolare di mezzi di trasporto in special modo qualora avessero dovuto operare in quei climi e a quelle condizioni.
Non credo che il Giappone abbia mai pensato di invadere la Siberia, anche per i motivi da te sopracitati. La vera posta in gioco erano la Manciuria, la Corea e la Mongolia, paesi ricchissimi di materie prime e di manodopera a basso costo, essenziali per il Sol Levante per controbilanciare lo strapotere economico americano.
58:55 "cose che succedono in tutti i paesi evidentemente"
Il riferimento di Barbero in questo passaggio è una perla rara d'informazione, una sottigliezza critica così intelligente e raffinata da meritare un applauso scrosciante, spero che anche altri abbiano colto
Direi che è abbastanza chiaro il riferimento a Pinelli.
Questa storia è veramente avvincente. Ormai l'avrò ascoltata 4 volte. Vorrei incontrare il professore e chiedergli della vita di Sorge a Shangai di cui ha deciso di non dire nulla per motivi di tempo.
congratulazioni, la seguo da anni con sincero apprezzamento.
Immaginate un intero corpo docenti di tal fatta.
Che spessore
Immagina uno o più testi trasformati in videogiochi didattici e simulatori su di un server ministeriale accessibile a tutti in rete e realizzato magari a Cinecittà da gruppi di super specialisti che spiega la storia, ti fa vedere simulazioni 3D, reperti archeologici, animazioni con schemi di funzionamento e spiegazioni grafiche sulle statistiche, ti da i collegamenti ipertestuali alle fonti documentali primarie e secondarie direttamente nei musei o archivi o libri originali.
Immagina che poi anche lo stesso videogioco ti faccia domande ed esercizi di verifica... e nel caso ti metta in contatto diretto con gli autori per confronto...
Guardando superquark non si diventa ingegneri...
Utilizzando la videoludica in remoto a scopo didattico analitico è solo questione di qualità nel codice, dell'investimento in contenuti e prodotto, della qualità professionale di chi edita e aggiorna i contenuti.
Un corpo docenti ha una componente del 1% di fenomeni 10%~20% di elementi notevoli e la rimanenza di diversamente disoccupati posto fisso statale.
i gruppi specialistici per fare programmi didattici di storia potrebbero essere più di uno pubblici e privati... e anche per altre discipline come primo soccorso ecc.
Immaginate un'intera classe di alunni come quelli che in sala ascoltano in religioso silenzio.
@@1313parse ci vuole qualcuno che sappia come rendere interessante l'argomento. Troppo spesso gli insegnanti conoscono la materia ma non sono altrettanto bravi a trasmetterla.
Immagina puoi
Non aspettavo altro! Grande professore
La lezione più bella del prof Barbero
Resterei ad ascoltarlo per ore.
Una lezione di storia così, non si dimentica
Questo racconto è meraviglioso
lezione stupenda
Un grande!
Sceneggiatura di barbero e regia di cristopher nolan
20 oscar
Stupenda conferenza. Mi ha incuriosito la figura di questo personaggio: approfondirò ancor di più la biografia appena possibile
Con barbero è sempre così : viene sempre voglia di saperne di più per ogni argomento
Never clicked on a notification so fast.
Do you speak Italian?
Professor Barbero senatore a vita
a geko81t …. sarebbe l'unico a meritarselo , quando si vede quanti esseri con teste inutile sono senatori a vita
che storia incredibile. Grazie professore
Lo aspetto ogni anno
Si anche io ormai sono Barbero dipendente.
Lo aspettavo manco fosse metadone per un tossico!
Idem per me.
È sempre un piacere ascoltarlo
Il natale in anticipo di svariati mesi
Barbero fa semplicemente la differenza.
Bellissimo, davvero bellissimo
Io amo quest’uomo.
Una storia "incredibile".Grazie al prof.Barbero per averla divulgata
Finalmente.Grazie.
grazie :)
L espressione divertita, a tratti, durante l esposizione degli eventi, la fortuna di Sorge sottesa, e' assolutamente irresistibile.
Grazie al compagno Barbero.
Interessantissimo.
Io sono diventata dipendente dalle conferenze di Barbero
Splendido come sempre, sono capitato per caso e sono rimasto vittima delle doti da ipnotizzatore del prof. Barbero.
Bravissimo! Spero tanto di poter un giorno ascoltare dal vivo a Sarzana anche io.
Idem
Grazie! :)
Una modesta proposta: che il prof. Barbero (in questo caso lui, ma lo direi anche se ci fosse un altro conferenziere) desse una bibliografia anche molto succinta in finale di intervento, come dopo le puntate di Passato e Presente. I temi che tratta sono così interessanti e così stimolanti che non sarebbe male, per far crescere una generazione di giovani interessati alla storia, far proseguire il lavoro anche spenti i riflettori.
l'aspettavo più della campanella della ricreazione
credo sia la decima volta che ascolto questo intervento del Sommo. Un giorno sarà ministro dell'educazione.
Bellissimo racconto Prof!Una piccola curiosità,esiste un libro per Sorge che fino anni 80 a era letto molto dai agenti e ispettori albanesi.
Se dovessero fare un altro film su zorge ci vedrei Benissimo Michael Fassbender
lo adoro!
GRANDE Barbero!
ERA ORA! BARBERO FOR PRESIDENT!
Nel libro "Stalingrado" di Paul Carell (pseudonimo di un collaboratore di Ribbentrop) sta scritto che Stalin di Sorge diceva "La spia che vale un esercito" (si riferiva alla possibilità di smantellare le armate da Vladivostok e trasferirle davanti a Mosca nell'inverno del 1941)
Il patto anti-Comintern contro l'Unione Sovietica fu firmato il 25 novembre 1936 a Berlino tra Germania e Giappone. Il patto d'acciaio fu firmato il 22 maggio 1939 tra Germania e Italia, dai ministri degli Esteri Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop. Il patto tripartito fu firmato il 27 settembre 1940 a Berlino tra Germania, Giappone e Italia, formando l'Asse "RoBerTo".
Evviva!
risentito per la terza volta in 24 ore
For those of you who wish to follow this conference by Professor Barbero, here are the English subtitles:
subscene.com/subtitles/alessandro-barbero-festival-della-mente/english/2705715
Per tuti coloro che volessero introdurre il Professor Barbero ad un amico straniero, potrete trovare qui i sottotioli in Inglese per questa conferenza:
subscene.com/subtitles/alessandro-barbero-festival-della-mente/english/2705715
Grande!
finalmenteeeeeee
Che stile
Ma chi sono quei 110 ignobili?? Che motivino il loro pollice verso!
non ti curar di loro...
Guarda e passa...
Andiamo a bruciargli la casa
Solo dopo la terza o quarta volta ho forse capito il riferimento a Pinelli al minuto 58:52
ho appena visto un film!
Ma il titolo di questo libro Qual è?
@@iaimtoplease6046 io libro della storia di sorge
L'unica cosa buona che c'è a settembre
Bisognerebbe mettere nel titolo l’argomento di cui si parla.
unico
Ma quest'anno il professore ci sarà a Sarzana? Non vedo il suo nome fra i partecipanti dell'edizione 2018..
Ma hoth non era stato inquadrano nel gruppo armate sud nella battaglia di Kursk nel 1943???
Ma in che periodo dell’anno si svolge di solito questo Festival della Mente di Sarzana? Qualcuno lo sa?
Anna Costantini sicuramente ora lo saprai già. Finalmente sono riuscito ad andare a Sarzana quest'anno (2018)le date del festival sono state 31ago e 1e2 sett. Di solito il primo week end tra ago e sett. Ti auguro di poterci andare perché è davvero una bella esperienza. ciao
Riccardo Ansia?
Fantastico
Ma un film su Questa storia non esiste?
si sente male!