E' interessante notare come su un video di 60 minuti estremamente interessante, la maggior parte dei commenti si concentrino sull'errore fasi lunari/eclissi.
Dario allora focalizziamoci sul viaggio di Cristoforo Colombo: non ha circumnavigato la terra, ma ha fatto un viaggio di andata e ritorno per il continente americano ;-)
Non so come il primo video che ho visto, quello sul sesso nel Medioevo, sia capitato fra quelli proposti nel mio profilo, ma ringrazio il caso! Sono tre giorni che guardo (più che altro ascolto, mentre lavoro all'uncinetto o mentre cammino) le conferenze/lezione del professore e sono affascinata. Io che non ho mai amato la storia, io che ho solo un diploma da maestra e non ho mai fatto un giorno di università. Io che non ho mai amato studiare adesso mi ritrovo a cercare su internet i libri che menziona e rubo il tempo alle faccende di casa per ascoltarlo! Un grande! Forse se avessi avuto un insegnante così avrei studiato più volentieri anch'io!
Aleksios Sgorbi la gente mediamente no perché spesso nemmeno aveva l’istruzione sufficiente per interrogarsi a riguardo, ma sicuramente c’era chi osava opporsi anche allora.
Di più, è come l'universo: finito ma illimitato. Ci scommetto: Mark Lenders sta ancora correndo verso una porta che non raggiungerà mai, perché nella realtà topologica di Holly e Benji le porte scivolano indefinitamente verso un'orizzonte degli eventi che per definizione è irraggiungibile 🧐🧐🧐
Gli antichi che si chiedono se c'è o non c'è qualcuno dall'altra parte del mondo, perché non ci sono mai stati, mi fa pensare a noi che ci chiediamo se ci sono o non ci sono gli alieni nelle altre parti dell'universo, perché non ci siamo mai stati.
Parla in modo diverso rispetto ad altri ...È interessante il suo stile di raccontare e facile da comprendere anche per me che non sono Italiana...parte della storia che mi piace ascoltare...grazie Alessandro :-)
Splendido ascoltare le lezioni di Barbero questo argomento della terra sferica con riferimenti di molti scritti .Grazie professore gia' amavo storia medievale ma ora ancora di piu'.
Notare l'incredulità del pubblico, quando verso la fine del video Barbero spiega che oggi esiste davvero una società che porta avanti la causa terrapiattista....Solo sei anni fa, per la maggioranza era impossibile pensare che seriamente ci fossero gruppi che portassero avanti questa 'teoria': si è sempre troppo ottimisti.
Forse è necessario porsi anche la domanda perché, ci sono cossi tanti che credono ad una terra, io credo non piatta ma circolare, inclusa in un piano ancor più vasto, che si accomuna ad un universo anch'esso vasto.... C'è incredulità quando si pensa che per 20 anni ci sia stato Berlusconi a far da guida alla politica italiana....eppure c'è chi confida ancora in lui....
Di solito non uso contare i "pollici versi", perchè in fondo si tratta di gusti, ma stavolta mi vien da dire che 205 persone fanno parte della "grossa gente".
Ogni discorso di Barbero è un viaggio entusiasmante nel tempo Attraverso la storia riesce a toccare tante materie e tanti temi dai fumetti degli anni 60 ai pensatori greci Un professore fantastico , le sue lezioni saranno affollate!
Io credo che una persona intelligente non abbia preclusioni di principio su nessun prodotto della cultura. Può non piacergli, ma lo sa che non gli piace solo per questioni di gusto! PS: Comunque, chi non apprezza i fumetti, perde qualcosa!
" Il senso della vita " dei Monty Python comincia con un cortometraggio del 1983 . Vale la pena di vederlo. Fingere che la terra sia piatta ha regalato tante risate all' umanità . Un ottimo motivo per lasciare in pace chi ci crede davvero.
Barbero è uno storico e parla ( in modo straordinario) di storia. Sono patetici quei commenti che fanno notare errori su eclissi, fasi lunari....Guardatevi video fatti da astrofisici e poi commentate li se siete in grado . Ovviamente siete in grado, voi tuttologi sapete tutto. Bravi. La terra non è piatta ma il vostro EEG si!
Ma c'era bisogno di dire "patetici,....il vostro ECG è piatto.." ? Non si poteva dire semplicemente "..Non sono d'accordo.." ? Per molta gente i social sono diseducativi.
Funari diceva se uno è stronzo non je poi di stupidino, quella sulla terra piatta non è un’opinione ma una cazzata , un opinione può essere se ti piace o meno un film . Se dici che il sole gira intorno alla terra non ti dico rispetto la tua opinione ma la penso diversamente , prima provo a spiegartelo poi quando vedo che sei in malafede ti insulto
Perchè insultare? Si aumenta solo il tasso di violenza anche verbale della nostra società. Dante aveva una buona ricetta: non ci curiam di loro, ma guarda e passa. Del resto un aforisma dice: non discutere con un idiota, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Nessuno toglie merito alla incontestabile e formidabile bravura di Barbero. Ci mancherebbe altro. D'altra parte è giusto correggere un errore affinché chi da qui impara moltissimo non si porti a casa anche un'inesattezza. Anche i grandissimi possono sbagliare e non c'è nulla di male: né nel fatto che un grande possa sbagliare, né nel fatto che un piccolo possa correggerlo. L'unica cosa fuori posto è il tuo commento sull'EEG.
Io ritengo che quando si parla di errore si pensa in automatico che "falce lunare" si riferisca alle fasi lunari, che Barbero non menziona mai. Invece la "falce lunare" appare anche nelle eclissi di luna, vuoi parziali vuoi non ancora totali. Basta andare a vedere le immagini di eclissi di luna, per es. su Google. E la "falce lunare" nelle eclissi è fondamentale per il ragionamento sulla sfericità della terra, perchè dice che i contorni dell'ombra della terra sono rotondi in ogni occasione, come è tipico di un oggetto sferico. La "falce lunare" nelle eclissi è il risultato di una sottrazione di un disco di ombra (proiettato dalla terra) dal disco luminoso della luna. th-cam.com/video/KD_piIY4lTU/w-d-xo.html
Che dire? Per fortuna non è mai troppo tardi per ascoltare queste stupende lezioni di storia ...ringrazio il fato che mi ha fatto incontrare questo sito🙏
Grande Maestro !!! La sua Grandezza sta anche nel fatto che ci suggerisce di verificare, per quanto possibile, tutto ciò che ci viene detto non per incredulità a prescindere quando per saper identificare chi ci parla. Ecco perché si può dire che Lui è un grande !!!
In realtà, l'errore c'è, perché gli antichi greci si riferivano chiaramente all'eclissi, mentre Barbero parla di "falce di luna". Poi è un errore che non pregiudica certo le sue competenze,ovvio.
La falce luminosa si ha anche nell'eclisse di luna, quando l'ombra della terra progressivamente oscura il disco lunare. th-cam.com/video/KD_piIY4lTU/w-d-xo.html (circa a metà) Il punto fondamentale è che l'ombra della terra si presenta come un disco. Non c'è nessun errore. th-cam.com/video/PRgua7xceDA/w-d-xo.html (dal min 8.28)
Non è vero. I Greci (beh, diciamo alcuni greci... anzi, facciamo tre o quattro greci)) sapevano benissimo che le fasi lunari e le eclissi erano fenomeni del tutto diversi.
@@gennaromarino5282 Se avessimo evidenza di ciò, avremmo anche noi quella conoscenza. Per sapere che cosa sapevano i sumeri che noi non sappiamo, dovremmo sapere che cosa sapevano, e quindi lo sapremmo anche noi.
Bellissimo (per non mettersi a piangere) come gente di più di 2000 anni fa con neanche la metà delle tecnologie e della conoscenza che abbiamo adesso riescono a essere più intelligenti di gente del 1800 in avanti
Quando si è iniziato a riflettere su quale fosse la forma della Terra, era stato abbastanza realistico per gli antichi ritenere che essa fosse quella di un disco. Per Omero il disco era circondato dall’Oceano e ricoperto dalla calotta dei cieli, e - a giudicare dai frammenti dei presocratici, talora imprecisi e contraddittori a seconda delle testimonianze - per Talete era un disco piatto; per Anassimandro aveva la forma di un cilindro e Anassimene parlava di una superficie piatta, contornata dall’Oceano, che navigava su una sorta di cuscino di aria compressa. Solo Parmenide pare ne avesse intuito la sfericità e Pitagora la riteneva sferica per ragioni mistico-matematiche. Su osservazioni empiriche si erano invece basate le successive dimostrazioni della rotondità della terra, come testimoniano i testi di Platone e Aristotele. Dubbi sulla sfericità sopravvivono in Democrito ed Epicuro, e Lucrezio nega l’esistenza degli Antipodi, ma in generale per tutta l’antichità posteriore la sfericità della Terra non viene più discussa. Che la Terra fosse sferica lo sapeva naturalmente Tolomeo, altrimenti non avrebbe potuto dividerla in trecentosessanta gradi di meridiano, e lo sapeva Eratostene, che nel III secolo a.C. aveva calcolato con una buona approssimazione la lunghezza del meridiano terrestre, considerando la diversa inclinazione del Sole, a mezzogiorno del solstizio di primavera, quando si rifletteva nel fondo dei pozzi di Alessandria e di Syene (l’odierna Assuan), città di cui si conosceva la distanza. Malgrado molte leggende che ancora circolano su internet, tutti gli studiosi del medioevo sapevano che la Terra fosse una sfera. Anche uno studente di prima liceo può facilmente dedurre che, se Dante entra nell’imbuto infernale ed esce dall’altra parte vedendo stelle sconosciute ai piedi della montagna del Purgatorio, questo significa che egli sa benissimo che la Terra è tonda. Ma della stessa opinione erano stati Origene e Ambrogio, Alberto Magno e Tommaso d’Aquino, Ruggero Bacone, Giovanni di Sacrobosco, tanto per citarne alcuni.
Che divulgatore immenso. Fra l'altro, da persona di grande e profonda cultura, cita fumetti e cartoni animati. E non può che essere così, perché sono rivelatori di aspetti della nostra cultura che spessissimo non emergono da tutto ciò che viene visto come "serio", proprio perché quella parte fondamentale, la cultura popolare (magari associata erroneamente, in certe sue forme, all'infanzia) non viene presa sul serio. Di conseguenza ci si perde una parte fondamentale della cultura di massa, e non ci si accorge che parte del nostro pensiero (compresi i luoghi comuni qui sfatati, brillantemente e con non poco stupore di noi ignoranti) proviene da lì.
Fantastico, semplicemente favoloso hahaha. Pertinente, preciso e circostanziato, in un momento storico di grande manipolazione di massa. < Non è che ci dobbiamo credere semplicemente perché ce lo hanno detto > perfetto. Facciamo le nostre "verifiche" sic. Cosa non fa più quasi nessuno, e questo è il problema attuale. Albert Schweizer : < ll problema dell'uomo contemporaneo è che "non pensa" >.
17:22 qui sbaglia, l'ombra della Terra proiettata sulla Luna provoca un'eclisse di Luna: comunque l'ombra proiettata è sempre curva, dimostrando la sfericità della Terra (credo che Aristotele si riferisse alle eclissi di Luna); la "falce di Luna" è invece una "fase" ed è dovuta al variare del triangolo Terra-Luna-Sole, e mostra tra l'altro la sfericità della Luna.
Interessante l' osservazione del cielo stella polare ...Di piu' la forza di gravita' ...con tanti riferimenti agli scritti di vari dotti ben diversi dalla grassa gente (pensavano solo a mangiare e lavorare ).Aristotele pensatore famoso ..Grazie dott.Barbero !
Per capire quanto sia diffuso l’analfabetismo funzionale, basta leggere i commenti che contestano Barbero sotto i suoi video. Persone che scambiano citazioni per sue opinioni personali, oppure che non capiscono gli esempi proposti e loro funzione. Per non parlare dei terrapiattisti che commentano questo video in particolare. Tristezza Infinita.
Comunque nel caso cui con ogni probabilità ti riferivi, è vero che Barbero stesse citando Aristotele, ma per l'appunto Aristotele ( come altri antichi) parlava di eclissi con ombra della Terra, mentre Barbero parlando della "falce di Luna" entra un attimo in confusione. Poi, visto che non è neanche il suo campo, è chiaro che un momento di confusione ci può stare in una conferenza.
Quando c'è l'eclisse di luna piena, il disco lunare viene oscurato progressivamente da un'ombra di corpo sferico riducendosi a una falce, prima di sparire eventualmente nel caso di eclisse totale. Il prof. Barbero riportando questo commento da Aristotele disegna con la mano una falce orizzontale, che non è come noi vediamo le fasi lunari. Non c'è nulla di errato in quello che l'oratore dice, basta pensarci.
Alessandro Barbero ti ammiro, intelligenza, cultura vera, preparazione e serietà. Sono ancora più preziose oggi, in un mondo che non è mai stato così avanzato. Ma che sta tornando indietro a forza di siti pieni di bufale o fake news, talmente idiote e inverosimili, ma che fanno presa sulla massa. La scarsa preparazione di base è più diffusa di quanto non avrei mai pensato 20 anni fa, quando per approfondire un argomento andavo in biblioteca e consultavo un Enciclopedia o un testo specialistico. Era meglio di oggi, ci colleghiamo a Internet e troviamo 100 stupidaggini, 10 quasi plausibili superficialità e se va bene un informazione vera , ma dobbiamo cercar bene. Quando ti ascolto mi ritorna un po' di ottimismo
Tra 500 anni, i posteri troveranno tracce del nostro tempo lasciate dai sostenitori che la terra è piatta. Ipotizzeranno che avevamo perduto gli scritti di Aristotele e Tolomeo, ovvero la capacità di comprenderli. Da qui, addurranmo che il vero secolo buio è questo.
Finalmente i miei ragionamenti di bimba e poi ragazza riguardo la religione, mi sono stati svelati guardando i video di Barbero. O si crede x fede. Nn è il caso mio. O nulla si crea e niente si distrugge, tutto di trasforma.
Bah, gli andrebbe proibito pure l'accesso al sistema sanitario nazionale. Una persona che deliberatamente decide di restare ignorante non ha diritto a vivere
Propongo di raccogliere tutte le lezioni del professor barbero,racchiudele in una capsula del tempo e farla riaprire quando l'era della stupidità umana volga al termine. Un vero piacere ascoltarlo, orgoglioso di esserne vassallo 🔝🌍
Poverino. Non hai avuto una buona insegnante di storia... In effetti non ce ne sono molte, e la prova è proprio com'è difficile per i ragazzi interessarsi alla storia. Eppure è facilissimo interessarli!
Chi fa l'errore eclisse/fasi lunari? Una eclisse di luna può accadere solo quando la terra si trova fra la luna e il sole. Questa è anche la configurazione di quando si ha la luna piena. Quindi l'eclisse si può avere solo con la luna piena (o quasi). Il che esclude dal discorso le falci lunari che si hanno poco prima e poco dopo la luna nuova (gobba a ponente luna crescente ecc.) quando invece è la luna che si trova fra la terra e il sole. Per vedere una rappresentazione grafica th-cam.com/video/Fv56Nk2kpqU/w-d-xo.html Barbero parla di eclisse di luna, quindi la falce lunare che descrive è quella che si può osservare durante l'eclisse, quando l'ombra della terra oscura progressivamente il disco lunare, come si può vedere ad esempio in qjesto video th-cam.com/video/VW2xRR75lKE/w-d-xo.html E nel video fatto il 16 luglio 2019 durante un'eclisse parziale di luna th-cam.com/video/KD_piIY4lTU/w-d-xo.html (per esempio da circa metà 2:20:00)
Purtroppo, anche il noto sceneggiato che la Rai fece anni fa su Colombo, ai tempi in cui la Rai era davvero fondamentale per la cultura collettiva, avallò la bufala storica di Colombo che combatte coi terrapiattisti; e questo sicuramente avrà reso ulteriormente nazional-popolare la questione ( restando all'Italia). D'altronde, volendo non c'è neanche tanto da prendersela che una larga fetta di gente ancora oggi crede a questo, se si pensa che non meno persone credono che Galileo stesso fu costretto all'abiura per aver osteggiato la visione terrapiattista...
Ma infatti la Terra È tetraedrica, fattelo dire da chi l'ha vista con i suoi occhi: scienze.fanpage.it/samantha-cristoforetti-la-terra-e-piatta-il-tweet-dell-astronauta-fa-impazzire-il-web/
@@andreacorreani9083 Samantha Cristoforetti????? ma vai via...lo sanno tutti che quella twitta da casa sua, e vuole farci credere che si trovi davvero nello spazio!!! le fiabe le si raccontano ai bambini !!!11!!1!
Attorno al 1230, venne pubblicato il suo lavoro più noto, il Tractatus de Sphaera. In questo libro, Sacrobosco trattava della Terra e del suo posto nell'universo. Il libro divenne una lettura obbligatoria per gli studenti di tutte le università occidentali nei quattro secoli successivi e contribuì alla prima diffusione europea del sistema tolemaico. Citando direttamente Claudio Tolomeo e al-Farghânî, Sacrobosco affidò al trattato l'esposizione dei moti planetari secondo la teoria degli epicicli e dei deferenti. Per la sua chiarezza e semplicità l'opera rimase in auge fino a metà Seicento, come dimostrano le sue molte edizioni a stampa, le traduzioni e i commenti.
Direi che il confronto tra i testi citati nel video e i commenti qui sotto dimostrano, se ce ne fosse ancora il bisogno, che quei secoli non erano troppo più bui dei nostri....
@@federicovesentini3719 i calcoli, le misure, le distanze, le angolazioni, le proiezioni ecc. Che ti credevi, le formazioni calcaree che si concentrano in alcuni dei nostri organi?
Il grande insegnamento: esperienza e ragione.... Qualche anno fa mi trovavo sull'appennino sopra Finale Ligure e vidi le cime innevate della Corsica. Rimane sempre commovente la visione della sfericità della Terra, in presa diretta.
Il fatto che oggi ci siano i terrapiattisti mi fa pensare che la scuola di oggi in certi posti abbia funzionato male. Mi consola il fatto che i terrapiattisti sono una minoranza e che molte scuole funzionino benissimo.
Non è problema di ignoranza ma di dogmatismo. E su quello è il cervello che entra in loop e non c'è modo di farlo uscire. Solo un reset completo di sistema potrebbe risolvere. Quale potrebbe essere un reset ad un cervello umano? Forse una bella botta in testa ?! Boh...?!
Sul Globo Imperiale c'era un cerchio orizzontale a dividerlo in due e la metà superiore era ulteriormente bisecata da un semicerchio: la parte grande sotto a simboleggiare l'Asia e le altre due a significare Africa ed Europa. Ed il simbolo astronomico del pianeta Terra è proprio la raffigurazione di questo globo: un cerchio con una sorta T rovesciata al suo interno.
Se avessi avuto come insegnante di Storia Barbero avrei amato questa materia. Il mio migliore professore di Storia quando entrava in classe chiedeva tutti noi: a cosa serve studiare la Storia? Silenzio fantozziano. E lui rispondeva per noi e per lui: a niente!
Bravo, competente (anche se, in quanto a competenza specifica, non sta a me stabilirlo) e come direbbero gli inglesi catchy. Mi ricorda , nelle cadenze, nel tono alto e un po' caramelloso, un curato che fa la sua omelia. Grande divulgatore, imperdibile il video nel quale dibatte con i neoborboni dove pacatamente spiega come si fa ricerca storica.
Beh ha un modo tutto suo di presentare la storia. Però oltre la forma qui c'è sostanza. E questa sta nel risalire alle fonti originarie. Che fa della figura dello storico uno scienziato. Ossia una persona che cerca di corroborare le proprie idee, ché egli ne ha di proprie, con le evidenze.
Non ho capito se ha sbagliato lui a dire fasi invece di eclissi, o se lo credevano gli antichi e usavano tale credenza - anche se errata - come prova a sostegno della sfericità terrestre (sarebbe una prova errata, ma comunque a sostegno dell'idea che gli antichi sapessero che la terra era sferica, un po' come Galileo e le maree portate a sostegno dell'eliocentrismo, una prova sbagliata, ma dimostra che Galileo pensava che la Terra girava attorno al Sole).
E' interessante notare come su un video di 60 minuti estremamente interessante, la maggior parte dei commenti si concentrino sull'errore fasi lunari/eclissi.
Dario allora focalizziamoci sul viaggio di Cristoforo Colombo: non ha circumnavigato la terra, ma ha fatto un viaggio di andata e ritorno per il continente americano ;-)
ok, ma non capisco cosa c'entri ahahahha
ci sarebbero anche i congiuntivi...
"Quando il saggio indica la luna l'idiota guarda il dito". Chi ha commentato sottolineando queste cose non vale un'unghia del prof Barbero
@@sohoris5461 quanto hai ragione,passa il cammello e filtrano il moscerino
La terra è sferica e ruota intorno a Barbero
Bellissimo ;-)
Lo ascolto con estremo interesse perché lo trovo mitico 👍👍
Avrei voluto un professore come insegnante sai che fortuna
Soprattutto sferica
teoria barberocentrica😂
Un Barbero al giorno toglie l'ignoranza di torno!
Sto diventando dipendente dai suoi video, magnifico!*.*
Idem
Anch'io!
Io pure
...ocio che non le becca tutte....anzi
@@loscaldabanchi3215 tipo?
Pensare il lavoro che c'è dietro questo discorso interessantissimo di 60 minuti! Ci saranno 9 mesi di lavoro, ricerche, traduzioni. Impressionante.
"E torna dal futuro... Se non sbaglio, con gli occhiali da sole e i bermuda"
Adoro il fatto che ritenesse fondamentale sottolineare la cosa
È vero! Fa morire questo ragazzo. Speravo ricordasse anche le Converse, ma vabè :D
Io adoro il fatto che non c'hai capito una mazza altrimenti non avresti detto ciò 😆
@@RobertoScognamigliorobi6826 io adoro i nevrotici frustrati che amano fare commenti come il tuo. Mi fate sempre pisciare dal ridere.
A me è sempre rimasta impressa la camicia hawaiana di Merlino 😂😂
@@valval6468 a me le converse rosse. Che stile madó.
Non so come il primo video che ho visto, quello sul sesso nel Medioevo, sia capitato fra quelli proposti nel mio profilo, ma ringrazio il caso! Sono tre giorni che guardo (più che altro ascolto, mentre lavoro all'uncinetto o mentre cammino) le conferenze/lezione del professore e sono affascinata. Io che non ho mai amato la storia, io che ho solo un diploma da maestra e non ho mai fatto un giorno di università. Io che non ho mai amato studiare adesso mi ritrovo a cercare su internet i libri che menziona e rubo il tempo alle faccende di casa per ascoltarlo! Un grande! Forse se avessi avuto un insegnante così avrei studiato più volentieri anch'io!
Ma allora perché Nel 1600 GALILEI è stato trattato così crudelmente?
È davvero sconfortante notare che persino nei secoli più bui del Medioevo la gente aveva molto più senno di adesso...
E soprattutto che si fidavano di quelli più dotti od esperti di loro.
Aleksios Sgorbi la gente mediamente no perché spesso nemmeno aveva l’istruzione sufficiente per interrogarsi a riguardo, ma sicuramente c’era chi osava opporsi anche allora.
Il Medioevo è stato un epoca straordinaria, Unico per me: l'epoca dell Umanesimo e della Cristianita',sapevano interpretare le immagini e i simboli
I tempi bui sono questi
La prova inconfutabile, inoppugnaible,che la terra è sferica è il campo da gioco di Holly e benji.
no, quello è in cima a una collina .
AHahahahah. Verissimo.
Di più, è come l'universo: finito ma illimitato. Ci scommetto: Mark Lenders sta ancora correndo verso una porta che non raggiungerà mai, perché nella realtà topologica di Holly e Benji le porte scivolano indefinitamente verso un'orizzonte degli eventi che per definizione è irraggiungibile 🧐🧐🧐
Se non sbaglio qualcuno si è premurato di fare i calcoli: per quanto durano le azioni il campo da calcio dovrebbe essere lungo 14 km.
Ed l'unico modo per vedere la famigerata curvatura.
Che bei tempi il 2014, quando ancora quelli della terra piatta non finivano in televisione
Barbero è eccezionale sempre cerco di farlo seguire da tutti i miei alunni del liceo.Paola
immenso professore Barbero lo ascolto ogni notte. ❤
Grande professor Barbero.
Sono affascinata dalla sua cultura e dalla passione con cui ci intrattiene...Non posso più fare a meno delle sue lezioni
Prof. Barbero ogni volta mi innamoro della storia attraverso i suoi entusiasmanti racconti e riflessioni...Grazieeeeee
Un altro intervento interessantissimo di Barbero. Leggendo i commenti direi che di piatto ormai c'è solo l'encefalogramma di tanta gente. Poveri noi.
va bene,Genio.
Concordo.
specialmente quello di Barbero
ma ripigliati e guarda il tuo nome del profilo
Canepazxo non uscire dal tuo seminato
Gli antichi che si chiedono se c'è o non c'è qualcuno dall'altra parte del mondo, perché non ci sono mai stati, mi fa pensare a noi che ci chiediamo se ci sono o non ci sono gli alieni nelle altre parti dell'universo, perché non ci siamo mai stati.
Bravo! Anche a me era venuto questo pensiero!
Questa lezione è meraviglia non solo perché smonta la credenza in sé ma va ad indagare persino dove essa nasce
Parla in modo diverso rispetto ad altri ...È interessante il suo stile di raccontare e facile da comprendere anche per me che non sono Italiana...parte della storia che mi piace ascoltare...grazie Alessandro :-)
Non ho parole..io e il mio compagno ormai siamo Barbero -dipendenti...😊👍..lo riascoltiamo più volte..GRANDE!!!💞🤗
Splendido ascoltare le lezioni di Barbero questo argomento della terra sferica con riferimenti di molti scritti .Grazie professore gia' amavo storia medievale ma ora ancora di piu'.
Notare l'incredulità del pubblico, quando verso la fine del video Barbero spiega che oggi esiste davvero una società che porta avanti la causa terrapiattista....Solo sei anni fa, per la maggioranza era impossibile pensare che seriamente ci fossero gruppi che portassero avanti questa 'teoria': si è sempre troppo ottimisti.
Esiste da centinaia d'anni la Flat earth society e tranquillo...anche quella è veicolata al potere.
Si chiama dissenso controllato.
Forse è necessario porsi anche la domanda perché, ci sono cossi tanti che credono ad una terra, io credo non piatta ma circolare, inclusa in un piano ancor più vasto, che si accomuna ad un universo anch'esso vasto....
C'è incredulità quando si pensa che per 20 anni ci sia stato Berlusconi a far da guida alla politica italiana....eppure c'è chi confida ancora in lui....
@@SuperDavidGnomo Sì, sulla loro pagina la Flat Earth Society dichiara che hanno seguaci in ogni parte del globo. XD
@@SuperDavidGnomo Eccolo l'altro complottista. Il DISSENSO CONTROLLATO ahahahah
Stupendo il modo di raccontare e approfondire temi storici grande prof.Barbero e un grande piacere ascoltarla !!!
Barbero è un oratore eccezionale, fantastico ascoltarlo
Lezioni di storia così mi avrebbero fatto gustare lo studio della materia al liceo. Mille complimenti!
Di solito non uso contare i "pollici versi", perchè in fondo si tratta di gusti, ma stavolta mi vien da dire che 205 persone fanno parte della "grossa gente".
444 ora
Ogni discorso di Barbero è un viaggio entusiasmante nel tempo Attraverso la storia riesce a toccare tante materie e tanti temi dai fumetti degli anni 60 ai pensatori greci Un professore fantastico , le sue lezioni saranno affollate!
il professore legge anche i fumetti , ancora più stima !
Io credo che una persona intelligente non abbia preclusioni di principio su nessun prodotto della cultura. Può non piacergli, ma lo sa che non gli piace solo per questioni di gusto! PS: Comunque, chi non apprezza i fumetti, perde qualcosa!
" Il senso della vita " dei Monty Python comincia con un cortometraggio del 1983 . Vale la pena di vederlo. Fingere che la terra sia piatta ha regalato tante risate all' umanità . Un ottimo motivo per lasciare in pace chi ci crede davvero.
Allessandro Barbero unico..!!! Grazie di come racconti il nostro passato e ci fai rivivere la Storia.
E' talmente interessante quello che racconta lo storico Barbero che non mi perdo nulla delle sue conferenze Grazie professore !!!
Barbero è uno storico e parla ( in modo straordinario) di storia. Sono patetici quei commenti che fanno notare errori su eclissi, fasi lunari....Guardatevi video fatti da astrofisici e poi commentate li se siete in grado . Ovviamente siete in grado, voi tuttologi sapete tutto. Bravi. La terra non è piatta ma il vostro EEG si!
Ma c'era bisogno di dire "patetici,....il vostro ECG è piatto.." ? Non si poteva dire semplicemente "..Non sono d'accordo.." ? Per molta gente i social sono diseducativi.
Funari diceva se uno è stronzo non je poi di stupidino, quella sulla terra piatta non è un’opinione ma una cazzata , un opinione può essere se ti piace o meno un film . Se dici che il sole gira intorno alla terra non ti dico rispetto la tua opinione ma la penso diversamente , prima provo a spiegartelo poi quando vedo che sei in malafede ti insulto
Perchè insultare? Si aumenta solo il tasso di violenza anche verbale della nostra società. Dante aveva una buona ricetta: non ci curiam di loro, ma guarda e passa. Del resto un aforisma dice: non discutere con un idiota, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Nessuno toglie merito alla incontestabile e formidabile bravura di Barbero. Ci mancherebbe altro. D'altra parte è giusto correggere un errore affinché chi da qui impara moltissimo non si porti a casa anche un'inesattezza. Anche i grandissimi possono sbagliare e non c'è nulla di male: né nel fatto che un grande possa sbagliare, né nel fatto che un piccolo possa correggerlo. L'unica cosa fuori posto è il tuo commento sull'EEG.
Io ritengo che quando si parla di errore si pensa in automatico che "falce lunare" si riferisca alle fasi lunari, che Barbero non menziona mai. Invece la "falce lunare" appare anche nelle eclissi di luna, vuoi parziali vuoi non ancora totali. Basta andare a vedere le immagini di eclissi di luna, per es. su Google. E la "falce lunare" nelle eclissi è fondamentale per il ragionamento sulla sfericità della terra, perchè dice che i contorni dell'ombra della terra sono rotondi in ogni occasione, come è tipico di un oggetto sferico. La "falce lunare" nelle eclissi è il risultato di una sottrazione di un disco di ombra (proiettato dalla terra) dal disco luminoso della luna.
th-cam.com/video/KD_piIY4lTU/w-d-xo.html
Che dire? Per fortuna non è mai troppo tardi per ascoltare queste stupende lezioni di storia ...ringrazio il fato che mi ha fatto incontrare questo sito🙏
Fantastico!!!!! Professor Barbero lei è fantastico! Grazie!
Grazie Professore per aver reso la storia da una roba sbiadita, in una passione che ora mi accompagna.
Sempre MERAVIGLIOSO, Professore!
Grande Maestro !!! La sua Grandezza sta anche nel fatto che ci suggerisce di verificare, per quanto possibile, tutto ciò che ci viene detto non per incredulità a prescindere quando per saper identificare chi ci parla. Ecco perché si può dire che Lui è un grande !!!
Ma non è un errore, non ha detto una cosa in cui crede lui ma cosa pensavano gli antichi Greci. Ascotate e aprite il cervello quando ascoltate.
In realtà, l'errore c'è, perché gli antichi greci si riferivano chiaramente all'eclissi, mentre Barbero parla di "falce di luna".
Poi è un errore che non pregiudica certo le sue competenze,ovvio.
La falce luminosa si ha anche nell'eclisse di luna, quando l'ombra della terra progressivamente oscura il disco lunare.
th-cam.com/video/KD_piIY4lTU/w-d-xo.html (circa a metà)
Il punto fondamentale è che l'ombra della terra si presenta come un disco.
Non c'è nessun errore.
th-cam.com/video/PRgua7xceDA/w-d-xo.html (dal min 8.28)
Non è vero. I Greci (beh, diciamo alcuni greci... anzi, facciamo tre o quattro greci)) sapevano benissimo che le fasi lunari e le eclissi erano fenomeni del tutto diversi.
@@ProfRonconi diciamo che i sumeri sapevano tutto quello che ancora noi non sappiamo circa sei o settemila anni or sono
@@gennaromarino5282 Se avessimo evidenza di ciò, avremmo anche noi quella conoscenza. Per sapere che cosa sapevano i sumeri che noi non sappiamo, dovremmo sapere che cosa sapevano, e quindi lo sapremmo anche noi.
147 terrapiattisti hanno messo il pollice in giù!!!
e sono pure aumentati ora...173.. hahahahh
Poveretti dai sono persone con un certo spessore ahahhaha
Ma secondo voi cosa bisogna mettere ad un deficente del genere? Ma le caxxate che dice le capite??
@@STIFLER89aaa pppp⁰0⁰00⁰00000000
@@unomade1144 Che pena! Torna ad Amici ...
Bellissimo (per non mettersi a piangere) come gente di più di 2000 anni fa con neanche la metà delle tecnologie e della conoscenza che abbiamo adesso riescono a essere più intelligenti di gente del 1800 in avanti
raga, ma quanto è forte il dissing di Sant' Agostino sulla rotondità della Terra ai terrapittisti del IV secolo?
La parte conclusiva dell’intervento andrebbe trasmessa a reti unificate e diffusa ovunque nel web... Un vero studioso... Complimenti Professore!
Quando si è iniziato a riflettere su quale fosse la forma della Terra, era stato abbastanza realistico per gli antichi ritenere che essa fosse quella di un disco. Per Omero il disco era circondato dall’Oceano e ricoperto dalla calotta dei cieli, e - a giudicare dai frammenti dei presocratici, talora imprecisi e contraddittori a seconda delle testimonianze - per Talete era un disco piatto; per Anassimandro aveva la forma di un cilindro e Anassimene parlava di una superficie piatta, contornata dall’Oceano, che navigava su una sorta di cuscino di aria compressa.
Solo Parmenide pare ne avesse intuito la sfericità e Pitagora la riteneva sferica per ragioni mistico-matematiche.
Su osservazioni empiriche si erano invece basate le successive dimostrazioni della rotondità della terra, come testimoniano i testi di Platone e Aristotele. Dubbi sulla sfericità sopravvivono in Democrito ed Epicuro, e Lucrezio nega l’esistenza degli Antipodi, ma in generale per tutta l’antichità posteriore la sfericità della Terra non viene più discussa.
Che la Terra fosse sferica lo sapeva naturalmente Tolomeo, altrimenti non avrebbe potuto dividerla in trecentosessanta gradi di meridiano, e lo sapeva Eratostene, che nel III secolo a.C. aveva calcolato con una buona approssimazione la lunghezza del meridiano terrestre, considerando la diversa inclinazione del Sole, a mezzogiorno del solstizio di primavera, quando si rifletteva nel fondo dei pozzi di Alessandria e di Syene (l’odierna Assuan), città di cui si conosceva la distanza.
Malgrado molte leggende che ancora circolano su internet, tutti gli studiosi del medioevo sapevano che la Terra fosse una sfera. Anche uno studente di prima liceo può facilmente dedurre che, se Dante entra nell’imbuto infernale ed esce dall’altra parte vedendo stelle sconosciute ai piedi della montagna del Purgatorio, questo significa che egli sa benissimo che la Terra è tonda. Ma della stessa opinione erano stati Origene e Ambrogio, Alberto Magno e Tommaso d’Aquino, Ruggero Bacone, Giovanni di Sacrobosco, tanto per citarne alcuni.
si ma adesso affermano che è un geoide a forma di pera ....hai voglia a dividerla a 36o° gradi
@Peppino Prisco allora è un peroide !
Se si legge il canto di Ulisse dell'Inferno risulta chiarissimo che per Dante la terra era tonda...
Da Storie delle Terre e dei Luoghi Leggendari - Umberto Eco
Un tema in apparenza semplice spiegato con somma maestria. Complimenti Batbero
BARBERO....Grazie di Esistere!
Bravo Barbero ❤
Professore, lei è grandioso!!!!!!
gran bella lezione!e si sente tutta
Alessandro Barbero, storico meraviglioso! Grazie mille!
voglio Alessandro Barbero presidente del consiglio
Almeno Presidente della Cultura e della Scuola
A vita
@@joGIOGIO li darebbe funzionare un bel po' di cose
Tanti cari saluti esimio professore. È sempre un grande piacere ascoltarla . Ci vediamo presto 👍
Che divulgatore immenso. Fra l'altro, da persona di grande e profonda cultura, cita fumetti e cartoni animati. E non può che essere così, perché sono rivelatori di aspetti della nostra cultura che spessissimo non emergono da tutto ciò che viene visto come "serio", proprio perché quella parte fondamentale, la cultura popolare (magari associata erroneamente, in certe sue forme, all'infanzia) non viene presa sul serio. Di conseguenza ci si perde una parte fondamentale della cultura di massa, e non ci si accorge che parte del nostro pensiero (compresi i luoghi comuni qui sfatati, brillantemente e con non poco stupore di noi ignoranti) proviene da lì.
Ueeee
Fantastico, semplicemente favoloso hahaha. Pertinente, preciso e circostanziato, in un momento storico di grande manipolazione di massa. < Non è che ci dobbiamo credere semplicemente perché ce lo hanno detto > perfetto. Facciamo le nostre "verifiche" sic. Cosa non fa più quasi nessuno, e questo è il problema attuale.
Albert Schweizer : < ll problema dell'uomo contemporaneo è che "non pensa" >.
17:22 qui sbaglia, l'ombra della Terra proiettata sulla Luna provoca un'eclisse di Luna: comunque l'ombra proiettata è sempre curva, dimostrando la sfericità della Terra (credo che Aristotele si riferisse alle eclissi di Luna); la "falce di Luna" è invece una "fase" ed è dovuta al variare del triangolo Terra-Luna-Sole, e mostra tra l'altro la sfericità della Luna.
Prova a proiettare l'ombra di un bastone su di una sfera.....
Interessante l' osservazione del cielo stella polare ...Di piu' la forza di gravita' ...con tanti riferimenti agli scritti di vari dotti ben diversi dalla grassa gente (pensavano solo a mangiare e lavorare ).Aristotele pensatore famoso ..Grazie dott.Barbero !
Per capire quanto sia diffuso l’analfabetismo funzionale, basta leggere i commenti che contestano Barbero sotto i suoi video. Persone che scambiano citazioni per sue opinioni personali, oppure che non capiscono gli esempi proposti e loro funzione. Per non parlare dei terrapiattisti che commentano questo video in particolare. Tristezza Infinita.
Comunque nel caso cui con ogni probabilità ti riferivi, è vero che Barbero stesse citando Aristotele, ma per l'appunto Aristotele ( come altri antichi) parlava di eclissi con ombra della Terra, mentre Barbero parlando della "falce di Luna" entra un attimo in confusione. Poi, visto che non è neanche il suo campo, è chiaro che un momento di confusione ci può stare in una conferenza.
Quando c'è l'eclisse di luna piena, il disco lunare viene oscurato progressivamente da un'ombra di corpo sferico riducendosi a una falce, prima di sparire eventualmente nel caso di eclisse totale. Il prof. Barbero riportando questo commento da Aristotele disegna con la mano una falce orizzontale, che non è come noi vediamo le fasi lunari. Non c'è nulla di errato in quello che l'oratore dice, basta pensarci.
Lo sento un'ora e mi sembrano dieci minuti. BRAVO e basta 🎉
Se uno vive nella pianura padana lo sa, che la terra è piatta
Alessandro Barbero ti ammiro, intelligenza, cultura vera, preparazione e serietà. Sono ancora più preziose oggi, in un mondo che non è mai stato così avanzato. Ma che sta tornando indietro a forza di siti pieni di bufale o fake news, talmente idiote e inverosimili, ma che fanno presa sulla massa. La scarsa preparazione di base è più diffusa di quanto non avrei mai pensato 20 anni fa, quando per approfondire un argomento andavo in biblioteca e consultavo un Enciclopedia o un testo specialistico. Era meglio di oggi, ci colleghiamo a Internet e troviamo 100 stupidaggini, 10 quasi plausibili superficialità e se va bene un informazione vera , ma dobbiamo cercar bene. Quando ti ascolto mi ritorna un po' di ottimismo
Tra 500 anni, i posteri troveranno tracce del nostro tempo lasciate dai sostenitori che la terra è piatta. Ipotizzeranno che avevamo perduto gli scritti di Aristotele e Tolomeo, ovvero la capacità di comprenderli. Da qui, addurranmo che il vero secolo buio è questo.
Massima stima per Barbero
Finalmente i miei ragionamenti di bimba e poi ragazza riguardo la religione, mi sono stati svelati guardando i video di Barbero. O si crede x fede. Nn è il caso mio. O nulla si crea e niente si distrugge, tutto di trasforma.
Ottimo video. A chi rifiuta la scienza sperimentale dovrebbero impedire l'uso della tecnologia. Andrebbero interdetti !
Bah, gli andrebbe proibito pure l'accesso al sistema sanitario nazionale. Una persona che deliberatamente decide di restare ignorante non ha diritto a vivere
Propongo di raccogliere tutte le lezioni del professor barbero,racchiudele in una capsula del tempo e farla riaprire quando l'era della stupidità umana volga al termine.
Un vero piacere ascoltarlo, orgoglioso di esserne vassallo 🔝🌍
Per citare CURIUSS: "In fondo Colombo era solo uno che si era perso"
professore, un grande GRAZIE.
I 377 pollici in giù li hanno messi i terrapiattisti :D
459
bellissimo video e sempre grande Alessandro Barbero!
Un'ora di storia a scuola era la morte nera. É sera, ed é da dopopranzo che vado avanti. Senza stancarmi....
Poverino. Non hai avuto una buona insegnante di storia... In effetti non ce ne sono molte, e la prova è proprio com'è difficile per i ragazzi interessarsi alla storia. Eppure è facilissimo interessarli!
Un tema in apparenza semplice, spiegato con somma maestria. Complimenti Barbero.
Chi fa l'errore eclisse/fasi lunari?
Una eclisse di luna può accadere solo quando la terra si trova fra la luna e il sole. Questa è anche la configurazione di quando si ha la luna piena. Quindi l'eclisse si può avere solo con la luna piena (o quasi). Il che esclude dal discorso le falci lunari che si hanno poco prima e poco dopo la luna nuova (gobba a ponente luna crescente ecc.) quando invece è la luna che si trova fra la terra e il sole.
Per vedere una rappresentazione grafica th-cam.com/video/Fv56Nk2kpqU/w-d-xo.html
Barbero parla di eclisse di luna, quindi la falce lunare che descrive è quella che si può osservare durante l'eclisse, quando l'ombra della terra oscura progressivamente il disco lunare, come si può vedere ad esempio in qjesto video th-cam.com/video/VW2xRR75lKE/w-d-xo.html
E nel video fatto il 16 luglio 2019 durante un'eclisse parziale di luna th-cam.com/video/KD_piIY4lTU/w-d-xo.html (per esempio da circa metà 2:20:00)
la conclusione è tutto. grazie Prof: le cose andrebbero molto meglio se la gente avesse un approccio critico e si informasse
Per me Barbero è un genio, ma se guardato a velocità 0.5 sembra un ubriacone.
+Michele Mauri “Michal” hahauhauhauhuahau
ho provato...e' verissimo :-)
curioso come a velocità normale sembri un esaltato.
Questa e' geniale. "I primi Cristiaaaaani, se uno legge la bibbiaaaa...."
Ahahahahahahah è vero
Terrapiattista60 ha lasciato la chat
pieno di aneddoti curiosità, avvincente storia dell’uomo.
Purtroppo, anche il noto sceneggiato che la Rai fece anni fa su Colombo, ai tempi in cui la Rai era davvero fondamentale per la cultura collettiva, avallò la bufala storica di Colombo che combatte coi terrapiattisti; e questo sicuramente avrà reso ulteriormente nazional-popolare la questione ( restando all'Italia).
D'altronde, volendo non c'è neanche tanto da prendersela che una larga fetta di gente ancora oggi crede a questo, se si pensa che non meno persone credono che Galileo stesso fu costretto all'abiura per aver osteggiato la visione terrapiattista...
La prima volta che ho sentito della terra piatta era proprio in quello sceneggiato!!
BRAVO il Dottor Barbero un grande uomo di spettacolo
Allora a se ha quattro angoli è un Tetraedro la terra! Altro che terrapiattisti, bisogna diventare terratetraedreisti!
E' per indicare un sistema di riferimento ovverossia le 4 direzioni in cui un uomo può misurare cià che lo circonda.
Il tetraedro non ha quattro angoli, ha quattro vertici. Gli angoli delle facce del tetraedro sono in totale dodici.
Ma infatti la Terra È tetraedrica, fattelo dire da chi l'ha vista con i suoi occhi: scienze.fanpage.it/samantha-cristoforetti-la-terra-e-piatta-il-tweet-dell-astronauta-fa-impazzire-il-web/
@@andreacorreani9083 Samantha Cristoforetti????? ma vai via...lo sanno tutti che quella twitta da casa sua, e vuole farci credere che si trovi davvero nello spazio!!! le fiabe le si raccontano ai bambini !!!11!!1!
BeganDay hahahaha!!
Ecco un infiltrato che crede che la terra sia piatta!!
Poeraaacio!!
Che gigante inarrivabile. Adorazione profonda.
Attorno al 1230, venne pubblicato il suo lavoro più noto, il Tractatus de Sphaera. In questo libro, Sacrobosco trattava della Terra e del suo posto nell'universo. Il libro divenne una lettura obbligatoria per gli studenti di tutte le università occidentali nei quattro secoli successivi e contribuì alla prima diffusione europea del sistema tolemaico. Citando direttamente Claudio Tolomeo e al-Farghânî, Sacrobosco affidò al trattato l'esposizione dei moti planetari secondo la teoria degli epicicli e dei deferenti. Per la sua chiarezza e semplicità l'opera rimase in auge fino a metà Seicento, come dimostrano le sue molte edizioni a stampa, le traduzioni e i commenti.
Già bello che nel 2020 non esplodiamo
....gliele ha ben cantate ai terrapiattisti!!!! Che MITO!!!
Direi che il confronto tra i testi citati nel video e i commenti qui sotto dimostrano, se ce ne fosse ancora il bisogno, che quei secoli non erano troppo più bui dei nostri....
Il problema è che molti calcoli tornano sia con la terra circolare che con quella sferica....
@@destino9991 i calcoli di cosa?
@@federicovesentini3719 i calcoli, le misure, le distanze, le angolazioni, le proiezioni ecc. Che ti credevi, le formazioni calcaree che si concentrano in alcuni dei nostri organi?
@@destino9991 a dir la verità no, funzionano solo se si parla di terra sferica
@@raimanram2617 si hai ragione, dopo tanti anni, tante esperienze e discussioni nel mio intimo credo la terra sia sferica....
Il grande insegnamento: esperienza e ragione.... Qualche anno fa mi trovavo sull'appennino sopra Finale Ligure e vidi le cime innevate della Corsica. Rimane sempre commovente la visione della sfericità della Terra, in presa diretta.
@@emanuelebodda7334 la mia sommata a quella dell'umanità
Il fumetto di cui parla Barbero da noi si chiamava Il mago Wiz. Io ne ho un paio di raccolte, erano geniali.
Io avevo il diario di scuola. Divertentissimo!!!
Precisazione: il titolo giusto è quello detto da barbero, in Italia è conosciuto sotto vari nomi ("Il regno di ID", "il mago di ID", "il mago wiz").
Era su Linus...😊
Professore lei è straordinario.
Grazie, caro studente!
Peccato non aver dedicato abbastanza tempo a Eratostene e alla misura della terra
Un cammello, un"paletto" di cui non ricordo il nome (...) ma soprattutto...UN BEMATISTAAAA!!!! GRANDE CURIUSS!!!
Condivido👍👍👍👍👍
@@antoniobinda3709 il paletto si chiama gnomone
Il fatto che oggi ci siano i terrapiattisti mi fa pensare che la scuola di oggi in certi posti abbia funzionato male. Mi consola il fatto che i terrapiattisti sono una minoranza e che molte scuole funzionino benissimo.
Una percentuale di imbecilli nella società, è inevitabile.
Non è problema di ignoranza ma di dogmatismo. E su quello è il cervello che entra in loop e non c'è modo di farlo uscire. Solo un reset completo di sistema potrebbe risolvere. Quale potrebbe essere un reset ad un cervello umano? Forse una bella botta in testa ?! Boh...?!
Chissà perché immaginavo che la teoria della Terra piatta, tesa a demolire centinaia di anni di conoscenza, avesse illustri natali in MMURICAH.
🤦🏻♂️
sei grande! grazie
Se non fosse che è un laico convinto direi .... BARBERO !! SANTO SUBITO !!!!!
Interessantissimo ed anche sconvolgente. Nel senso che anche questa lezione sconvolge il pensiero comune sul medioevo
"in tutte le città del mondo tra l'alba ed il tramonto..." ditelo in norvegese ora =)
I alle byer i verden mellom soloppgang og solnedgang
@@lorenzoperfetti9681 ahahahah mi fido
Grandissimo e come sempre strepitoso
I 338 non mi piace sono tutti fan di dino tinelli 😂
Viva la verità. Bravissimo Alessando Barbero
sta citando, l'avete capito?
Quante cose si imparano da questo studioso.Fantastico!
Sul Globo Imperiale c'era un cerchio orizzontale a dividerlo in due e la metà superiore era ulteriormente bisecata da un semicerchio: la parte grande sotto a simboleggiare l'Asia e le altre due a significare Africa ed Europa.
Ed il simbolo astronomico del pianeta Terra è proprio la raffigurazione di questo globo: un cerchio con una sorta T rovesciata al suo interno.
Se avessi avuto come insegnante di Storia Barbero avrei amato questa materia. Il mio migliore professore di Storia quando entrava in classe chiedeva tutti noi: a cosa serve studiare la Storia? Silenzio fantozziano. E lui rispondeva per noi e per lui: a niente!
Ma quanto era avanti sant Agostino...
ascoltare,studiare,verificare,confrontarsi,studiare e studiare...ottimo Barbero
Bravo, competente (anche se, in quanto a competenza specifica, non sta a me stabilirlo) e come direbbero gli inglesi catchy. Mi ricorda , nelle cadenze, nel tono alto e un po' caramelloso, un curato che fa la sua omelia. Grande divulgatore, imperdibile il video nel quale dibatte con i neoborboni dove pacatamente spiega come si fa ricerca storica.
Beh ha un modo tutto suo di presentare la storia. Però oltre la forma qui c'è sostanza. E questa sta nel risalire alle fonti originarie. Che fa della figura dello storico uno scienziato. Ossia una persona che cerca di corroborare le proprie idee, ché egli ne ha di proprie, con le evidenze.
Grazie Professore!!
Certo c'è un errore tra eclisse di luna e fasi lunare, ma tutto il resto è fantastico.
Grazie prof!
Non ho capito se ha sbagliato lui a dire fasi invece di eclissi, o se lo credevano gli antichi e usavano tale credenza - anche se errata - come prova a sostegno della sfericità terrestre (sarebbe una prova errata, ma comunque a sostegno dell'idea che gli antichi sapessero che la terra era sferica, un po' come Galileo e le maree portate a sostegno dell'eliocentrismo, una prova sbagliata, ma dimostra che Galileo pensava che la Terra girava attorno al Sole).
Ma infatti a me sembre che stesse semplicemento riportando le frasi di Aristotele
Sempre favoloso !