Auto incredibile. il mio babbo ritirò la prima (e unica??) Alfa6 in provincia di Lecco...era blu ministeriale 4 fari tondi vetri elettrici aria condizionata ed un sound incredibile. Quando mi portava in giro mi sentivo invincibile....bei tempi, mio padre ha amato questa macchina nonostante i consumi folli. Di sicuro guarderà questo video da lassù. Grazie ragazzi
Mio padre (un'alfista da sempre) ne ha avute ben 3 (una in mezzo durata poco per incidente, tutte usate, perchè le tiravano dietro per gli eccessivi costi visto che poi l'usava per brevi tragitti ogni tanto) Due 2.5v6 (fari rotondi) e una 2.0 V6 (quella con i fari quadrati). I miei ricordi da bambino sono il rombo selvaggio/oscuro del v6 e il comfort interno, era un salotto dentro.
A me l'Alfa 6 è sempre piaciuta tanto con quello stile retro', specialmente la versione con i fari tondi...contentissimo del fatto che ne abbiate parlato.
Un'altro video tra il sacro ed il profano sempre innovativo, che macchina l'Alfa 6, da generale delle Forze dell'ordine, usata piu' nei film che nella vita reale, un'ammiraglia come Alfa non ha piu' dopo la 166, uscita troppo tardi ed indietro anni luce, ma un salotto fantastico, ricordo lo scarico che era lungo come il nordstream, grandi ragazzi
A parte la linea davvero datata anche per il periodo, la 6 aveva due grandi difetti: I consumi spropositati (mediamente sui 5/6 al litro i benzina) e una cura nei montaggi oltremodo ignobile da parte di certi operai dell'epoca con la fissa di remare contro a tutti i costi (col risultato di segare l'albero dove erano seduti, come poi avvenne nell'86 con la "svendita" dell'Alfa da parte di Romano Prodi alla Fiat e successivo licenziamento di migliaia di operai, specie gli addetti alle fucine...)
Sabotatori ed incompetenti , all' inerno delle fabbriche del periodo ne avevamo una valanga.....Alfa Romeo fu vittima anche di questi problemi , hai fatto bene a ricordarlo.
Formativo ed esilarante come al solito💪🏻💪🏻 poi onestamente la mia presenza è un rischio per il rendimento del video quindi onore a voi per avermi “voluto “😂
Tutto stupendo come sempre. Posso dare un consiglio? Il "beep" del clacson censuratore va abbassato di tipo 10 dB che in cuffia sfonda le orecchie e fa venire i capelli bianchi come se dopo un colpo di sonno ci si sveglia coi fari di un camion davanti. Grazie!
Da ragazzino (primi anni 90,meno che maggiorenne)...mi interessava di più,questa "Zastava Yugo"...che la Fiat Uno! Dato che tanti, la desideravano. Mi dava... più fiducia... carrozzeria "tosta"
Nel frattempo alla vettura è stata montata l'autoradio Philips originale del 1985 del tipo a montaggio fisso (come la vettura prevede) MA messa sempre estraibile con una plancia commerciale dell'epoca Italiana a causa di due fattori: 1": La mostrina imperiale (comunque acquistata nuova all'epoca) era già stata aperta per la plancia estraibile (comunque l'importante è che ne esistano nel suo garage altre due nuove mai toccate). 2": Che tale plancia era amplificata 30 + 30 watt (boccon da ghiotti). + Amplificatore mobile (Italiano) subwoofer mobile baule sostituito perché più potente ed in mono. La targa posteriore è stata montata in maniera obliqua con le staffe portatarga della Thema senza nessun foro o altro di invasivo e resta il portatarga attuale (originale della 33). Infine montato stemma posteriore dell'epoca in plastica ma con la croce azzurra (tecnicamente sbiadita) che da un tocco ulteriore di unicità . E ammortizzatori posteriori sostituiti.
E proprio ieri, l'algoritmo mi proponeva il video dell'Alfa 6 di Ema e oggi voi lo ricordate. Com'è strano il fato. Bravi come sempre, aspetto la 164 seconda serie, muovetevi!
Non per dire eh, ma nel video di repertorio d' epoca a 14:44 hanno pure rischiato l incidente XD Grandi come sempre, di sta Alfa 6 non sapevo manco l'esistenza tra un po'...
a me questa piaceva anche da bambino, sara' che se ne vedevano veramente poche, sembrava enorme, e poi era bella aggressiva come frontale e linea. bello il pensiero per ema... bravi.
@@pochet01 oggi, ma tu devi "pensarla" nel contesto dell'epoca. era un'auto dirigenziale/presidenziale in teoria, il design anteriore e' poi stato ripreso anche dalla 75 ad esempio.
@@larsen1974 io so del 72.. certo che me la ricordo nel contesto dell'epoca! Eravamo ragazzi e prendevamo per il sedere chi la comprava.. era il tipico fanfarore ( a Siena si chiama gazzilloro) che non arrivava a Mercedes o Audi o Bmw.. un caro amico che forse ci legge ( ciao Nutella!) La comperò per un tozzo di pane usata anche perché svalutava a guardarla...un ' intera contrada lo obbligò a darla via. Non so da voi, Siena era ed è una città ricca.. da noi era come la Duna e identificava ( male) chi la comprava, giustamente direi perché era inguardabile! 🤣🤣👍
@@pochet01 eh, io del 74... pero' da me a torino ne vedevo solo intorno agli alti comandi militari, o nella zona "residenze fiat". le audi dell'epoca erano inguardabili dai... bmw e mercedes ci sta ancora, ma erano roba da "papalotti" (ometti di mezza eta' con l'aziendina, grassi e pelati, con mogli trofeo). non so, rispetto al panorama dell'epoca, questa mi sembrava una portaerei, col suono giusto, e un'estetica forse alla quale eravamo abituati.
@@larsen1974 Audi aveva già l'aura di roba bona, non scherziamo, e fu proprio questo abominio a lanciare l'audi..ma hai presente come era fatta dentro questa alfa? Prendeva la ruggine...fece rimpiangere l' alfetta.
sono iscritto in entyrambi i canalali e siete fantastici! a differenza del canale di Piedi Pesanti (visto che fai qualche video in meno) riesco a stare a pari e li ho visti tutti! pian piano mi porterò a pari anche con Piedi Pesanti, ma li ho visti entrambi, non poteva mancare la continuazione del video e non guardarla subito!
Ma dove l'avete trovata 😆? Me la ricordo quando uscì praticamente in contemporanea o quasi con l'Argenta . Personalmente non mi è mai piaciuta molto e comunque ce n'erano veramente poche in giro , forse fu usata qualche volta come auto presidenziale. Comunque bel video e Bell esemplare. Ciao Christian e....buon Natale a tutti.
Un’auto che mi piaceva solo a vederla da bambino, ora finalmente qualcuno ne ha parlato e l’ha descritta, e mi spiace solo che Alfa Romeo abbia abbandonato l’idea di fare auto come questa….
Una vettura, semplicemente, uscita sul mercato troppo tardi con una impostazione non più modificabile. Se si considera che nel 1984 usciranno le Alfa 164 e la Lancia Thema, si capisce che non c'era scampo per la "6", vettura ultra tradizionale sia nella meccanica che, soprattutto per l'Italia , nello stile. Una automobile, in fondo, robusta, ma poco curata e seguita, con consumi da pre- crisi petrolifera. Come sempre video divertente ed istruttivo
è più facile recensire un unicorno che un Alfa 6...per me è il biscione più nostalgico di tutti,emblema della crisi che ormai aveva preso alla gola la Casa di Arese. fosse uscita nel '73 avrebbe avuto un destino più fortunato e magari avremmo goduto delle sue eredi fino ai giorni nostri. immensi tutti !❤
Viste entrambe le parti e complimenti per la collaborazione. Se devo dire la mia opinione, la alfa 6 tecnicamente era valida il problema di quella linea ok che andava avanti da anni il progetto, ma prima di metterla in vendita alfa romeo, poteva osare un pochino e realizzare una linea più moderna ,però dai almeno con la seconda serie hanno reso l'auto piuttosto gradevole. Peccato che sia stata snobbata
0:54 ! All'epoca della costruzione dell'Alfa 6, il 116 era il numero di telefono dell'Aci per il soccorso stradale. Ancora sulle nostre strade, si trova qualche vecchio cartello rettagolare blu con il simbolo della chiave inglese che indica il 116 - ACI! 😁😁😁
Simpatici come sempre, l Alfa 6 non mi è mai piaciuta doveva fare concorrenza a Mercedes e Bmw ma non usciva mai..da quello che ho letto sulle riviste di auto la fecero uscire per tutti i soldi che ci avevano speso. In linea di massima sembrava una Bmw. Peccato....potevano tenersela era già vecchia.
Complimenti ragazzi i vostri video sono sempre al top 🔝 interessanti e nello stesso tempo allegri e soprattutto Complimenti per il clima buona serata e tanti auguri un saluto da Sondrio 👍🖐 w gli anni 80 indimenticabili
grandi raga questa collaborazione con Piedi Pesanti mi piace un sacco, riguardo L'Alfa Romeo è abbastanza bruttina il tachimetro senza quel legno non sarebbe nemmeno male ma per il resto...
Un momento: La finta radica quadro (e pulsanti volante) non è sua. (Per l'Appunto). Sono 1" serie, messe per fare qualcosa di nuovo reversibilmente. Le sue 2" serie sono grigie su entrambe le parti sovracitate.
Video magnifico - fino agli anni '90 gli interni sono sempre stati un po' il problema delle Alfa Romeo, ma montare bocchette e tergifaro al contrario nell'auto promozionale è un tocco d'artista.
😂😂😂😂😂 E spie mai esistite interruttori (quelli famosi) blocco vetri posteriori (arancio) e luci di parcheggio (verde): Pubblicizzate nell'opuscolo ma di fatto non esistenti. (Anche se nell'esemplare in prova comunque state realizzate...).
Se posso aggiungere una considerazione l' Alfa 6 è uscita nel 1979, (doveva uscire nel 1973) paragonarla con la Thema che e uscita nel 1984, cioè 5 anni dopo dove erano stati fatti passi avanti molto grandi un po' eccessivo, la Lancia prima aveva la Gamma che non era certo migliore per rapporto qualità prezzo dell' Alfa 6, inoltre a Livello di motori se si esclude il Diesel (non ho mai capito perché dopo il restyling del 1983 non è stato mai installato il 2.4Td da 112Cv dell' Alfa 90), con la Thema Turbo esclusa, gli altri motori 6 cilindri dell' Alfa 6 erano superiori a quelli della Thema, il 2.0 V6 132Cv contro 122cv e il V6 il 2.8cc della Thema 150Cv contro i 160Cv del 2.5i V6 Quadrifoglio Oro, tanto che nella terza serie della Thema del 1992 decisero di sostituirlo con lo stesso Busso 3.0 iV6 circa 180Cv, poi la Thema aveva delle velocità superiori di circa 10Km/h rispetto alla 6, dovute ovviamente al Cx migliore aerodinamico 0,34 contro 0.44.
No, beh... davvero. Me la sono ricordata solo quando mi è arrivata la notifica (io mi sono iscritto...!😁). Tutt'al più, mi ricordavo l'Alfa 90, e il relativo V6, che poi hanno messo anche sulla GTV, mi pare. Una bestia, quel V6. Ma questa, proprio non me la ricordavo. Eppure sono del '65. Ma non mi ricordo di averne vista in giro una che è una. Di Alfa 90 qualcuna sì. Incredibile, il fatto dei boicottaggi all'assemblaggio (i tergifari, vabbè: a invertirli, che ci vuole? Ma quelle bocchette...!!😆). E "quel" tipo di chiusura centralizzata... Come dici tu... mooolto, evocativo del periodo.
La possedeva un amico di famiglia che lavorava in Belgio. Tutta stuccata causa ruggine ma con motore modificato! Ne ha fatti piangere di coattelli belgi con le Golf Gti.
Auto molto strana, ma affascinante, linee nette e pulite, motorizzazione top, ovviamente il benzina, il diesel non lo considero proprio. Recensione fantastica come tutte del resto..... P.s. tra un po' tocca alla mia vero???😁🤭😉
in un garage di un vecchietto a teramo c'é una alfa 6 su 4 cavalletti 2.5 benzina 4 fari ferma da 20 anni ma perfettamente sana con una serie di ricambi tra cui le introvabili guarnizioni testate e candele
Che sia stata messa in produzione in ritardo considerando anche la problematica scaturita dalla crisi energetica (oltre alle solite questioni legate alla politica dell'IRI) è risaputo:mettiamoci anche le tensioni sociali dell'epoca... certo anche le difettosità elencate,ma non proprio per tutte.Ebbi modo di conoscere un bel po' di anni fa chi ne possedette una,prima serie;ci feci un bel viaggetto (come passeggero),a manetta sull'autostrada e che dire?Il suono,la pienezza,la pastosita' del Busso V6 me lo ricordo ancora,uno dei migliori motori in circolazione, questo non lo si può negare! Sarò in generale anche di parte perché a me questa auto è sempre piaciuta, malgrado i pro e contro:poi è sempre una Alfa Romeo! Video comunque simpatico e piuttosto interessante.👍👋🏻😁🚙
"Kippur ne ha, ne metta!" battuta bella come la Miura!!! Sono sicuro di averne visti due soli esemplari nella mia vita, uno con ragnatele e gomme sgonfie, a testimoniare l'abbandono in città.
Busso in provincia di CB dovrebbe creare una rotonda, così a caso senza vera necessità... solo per metterci su piedistallo il celebre V6 a mo' di scultura 😉
Con quest'auto Gino Bramieri ebbe un grave incidente che portò alla morte della soubrette Liana Trouché: perse il controllo del veicolo per il fondo scivoloso ed affermò di non aver potuto frenare con le marce in quanto aveva la versione col cambio automatico. Da segnalare che la povera soubrette si sarebbe salvata se avesse avuto la cintura allacciata, di cui l'auto era dotata.
Dove abitavo da ragazzo nella via vicino casa mia 2 vicini avevano delle ALFA ROMEO una Alfetta America color ORO e questo BESTIONE ALFA 6 grigio sono state il sogno da ragazzo le ammiravo erano fantastiche poi credo che le hanno vendute per delle auto nuove sempre per quel periodo comunque la 6 era ed è stata bellissima
Anni 70...quando noi bambini seduti sui sedili posteriori di 127 e 128 venivamo superati da un'alfa 6 sognavamo su chi stesse trasportando... Ministri, generali, astronauti, era la Rocco Siffredi delle auto....
Ricordo quando uscì. È vero, sembrava già vecchia. Troppa plastica poi, anche in posti assolutamente inutili. E le portiere erano (o comunque sembravano) quelle stranote dell’Alfetta (che mio papà ha avuto), riciclate. Un’Alfetta allungata. Quindi troppo lunga e troppo stretta, sembrava una di quelle macchine realizzate nel Terzo Mondo recuperando e riassemblando pezzi di altre auto presi qua e là. Non mi sorprese che non ebbe successo
Che gran macchina a me è sempre piaciuta vista una sola volta dal vivo a padova fiere se non erro e che macchina, che sedili... Indubbiamente sarebbe da fare un bel test combinato alfa 90, alfa 75 , Alfetta e alfa 6 ecc ecc
LO SPARO IO! Che battuta, mio Dio, che battuta. LICENZIALO! 😁😁😁 Cambio stile BMW (a parte la disposizione delle marce). Bei ricordi. Fa piangere quando sei poi costretto a passare ad una Punto.😵💫
NO, MOTORE MONOALBERO PER BANCATA 158 CV... NON E' LA VERSIONE A 4 VALVOLE PER CILINDRO...COMUNQUE SIETE GRANDI...BRAVISSIMI E SIMPATICI VI SEGUO SEMPRE...SALUTI
Alfa non cambia mai. Fa sempre le cose con ritardo. Dall'alfetta in poi hanno sempre sbagliato momento. Penso alla Giulia di oggi. Hanno fatto finalmente un'alfa affidabile con tutte le qualità alfa, quando la gente si è abituata ad un vuoto di 45 anni colmato dal sottosterzo e la noia audi.
Poteva piacere o non piacere, però a livello di tecnica era ineccepibile, peccato non è stato mai installato il 3.0 iV6, o magari il 4cilindri 2.0 turbodelta di allora (170Cv), comunque il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, l' aveva scelta come auto Blu personale Presidenziale con il Busso 2.5 V6 (160Cv), il Violino di Arese non tramonta mai.
Fabri, c'è un Canale di TH-cam brasiliano che sempre dice:Si alla tua auto c'è un orologio analogico ci sei della realezza, Quindi, si nella sua auto c'è un orologio Digitale,ci sei solo una persona comune Il Canale si Chiama "Carro Chefe" e il presentatore si Chiama Lucas Torres
sono stato un possessore di una seconda serie ,consumi di benzina e olio incredibili,ma affascinante...........e se rimaneva senza olio un sistema la faceva fermare.......di questo non ne avete parlato perchè questo sistema lo conoscono in pochi
Esattamente perché è stato dimenticato anche l'interruttore inerziale nel baule di serie. Effettivamente il bulbo pressione olio era collegato al relais pompa benzina. Sfuggite proprio ste cose sull'alimentazione, purtroppo.
Io ero al corrente della sua esistenza ma sinceramente non mi viene in mente se ne ho mai vista una dal vivo. Di sicuro non ho mai conosciuto qualcuno che ce l'avesse.
Ottieni il 10 % di sconto su CarVertical: www.carvertical.com/it/landing/v3?a=realcar&b=69b2d725&voucher=realcar
Auto incredibile. il mio babbo ritirò la prima (e unica??) Alfa6 in provincia di Lecco...era blu ministeriale 4 fari tondi vetri elettrici aria condizionata ed un sound incredibile. Quando mi portava in giro mi sentivo invincibile....bei tempi, mio padre ha amato questa macchina nonostante i consumi folli. Di sicuro guarderà questo video da lassù. Grazie ragazzi
Non era l’unica. Ce ne era una identica a quella di questo video a Merate
Cammello saudita tu invece non hai proprio mai vissuto
Eccellente vettura, con I suoi pregi ed i suoi difetti come tutto il mondo motoristico.
Hai avuto una bella opportunità grazie a tuo padre per andarci in giro :)
Mio padre (un'alfista da sempre) ne ha avute ben 3 (una in mezzo durata poco per incidente, tutte usate, perchè le tiravano dietro per gli eccessivi costi visto che poi l'usava per brevi tragitti ogni tanto) Due 2.5v6 (fari rotondi) e una 2.0 V6 (quella con i fari quadrati). I miei ricordi da bambino sono il rombo selvaggio/oscuro del v6 e il comfort interno, era un salotto dentro.
Benzinaio il papà??? 😁 😁 😁
@@andreacarmassi6854 .. no, presumo imprenditore.. di successo 😅
Perché?@@MrApriliaForever
23:52 mi è scappata la lacrimuccia. Giuro. Ciao EMA!!!!!!!!!!!!
A me l'Alfa 6 è sempre piaciuta tanto con quello stile retro', specialmente la versione con i fari tondi...contentissimo del fatto che ne abbiate parlato.
Un'altro video tra il sacro ed il profano sempre innovativo, che macchina l'Alfa 6, da generale delle Forze dell'ordine, usata piu' nei film che nella vita reale, un'ammiraglia come Alfa non ha piu' dopo la 166, uscita troppo tardi ed indietro anni luce, ma un salotto fantastico, ricordo lo scarico che era lungo come il nordstream, grandi ragazzi
A parte la linea davvero datata anche per il periodo, la 6 aveva due grandi difetti:
I consumi spropositati (mediamente sui 5/6 al litro i benzina) e una cura nei montaggi oltremodo ignobile da parte di certi operai dell'epoca con la fissa di remare contro a tutti i costi (col risultato di segare l'albero dove erano seduti, come poi avvenne nell'86 con la "svendita" dell'Alfa da parte di Romano Prodi alla Fiat e successivo licenziamento di migliaia di operai, specie gli addetti alle fucine...)
Sabotatori ed incompetenti , all' inerno delle fabbriche del periodo ne avevamo una valanga.....Alfa Romeo fu vittima anche di questi problemi , hai fatto bene a ricordarlo.
Certe cose accadevano non solo all’Alfa Romeo in quel periodo
Sempre sul Pezzo!
Aspettando lo Show!
Fabrizio Costanzo Show...
Alle riprese... Gabriele Bacardi
Formativo ed esilarante come al solito💪🏻💪🏻 poi onestamente la mia presenza è un rischio per il rendimento del video quindi onore a voi per avermi “voluto “😂
Ermanno:
Simpatia e competenza,in questo video!
Lo stesso,per quanto riguarda... l'altro video,sul tuo Canale!
@@daniellex9488 grazie infinite Daniele, onorato che ti sia piaciuto. Mi fa davvero piacere, un caro saluto e ancora grazie ☺️
Tutto stupendo come sempre.
Posso dare un consiglio? Il "beep" del clacson censuratore va abbassato di tipo 10 dB che in cuffia sfonda le orecchie e fa venire i capelli bianchi come se dopo un colpo di sonno ci si sveglia coi fari di un camion davanti. Grazie!
Ragazzi siete veramente unici... Il meglio di TH-cam
Ti propongo una sfida. Ieri mattina un vecchiarello andava a 20 km orari con una Innocenti Koral 45.. Voglio la prova :)
Da ragazzino (primi anni 90,meno che maggiorenne)...mi interessava di più,questa "Zastava Yugo"...che la
Fiat Uno!
Dato che tanti, la desideravano.
Mi dava... più fiducia... carrozzeria "tosta"
E la Skoda Favorit o l'Austin Allegro?
Nel frattempo alla vettura è stata montata l'autoradio Philips originale del 1985 del tipo a montaggio fisso (come la vettura prevede) MA messa sempre estraibile con una plancia commerciale dell'epoca Italiana a causa di due fattori: 1": La mostrina imperiale (comunque acquistata nuova all'epoca) era già stata aperta per la plancia estraibile (comunque l'importante è che ne esistano nel suo garage altre due nuove mai toccate). 2": Che tale plancia era amplificata 30 + 30 watt (boccon da ghiotti). + Amplificatore mobile (Italiano) subwoofer mobile baule sostituito perché più potente ed in mono. La targa posteriore è stata montata in maniera obliqua con le staffe portatarga della Thema senza nessun foro o altro di invasivo e resta il portatarga attuale (originale della 33). Infine montato stemma posteriore dell'epoca in plastica ma con la croce azzurra (tecnicamente sbiadita) che da un tocco ulteriore di unicità . E ammortizzatori posteriori sostituiti.
E proprio ieri, l'algoritmo mi proponeva il video dell'Alfa 6 di Ema e oggi voi lo ricordate.
Com'è strano il fato.
Bravi come sempre, aspetto la 164 seconda serie, muovetevi!
Grazie per il contributo. Non la conoscevo.
Complimenti ragazzi per il video, inquadrature, scrittura e soprattutto la professionalità.
Sempre i migliori
Col discorso finale, hai reso il video più bello di tutti gli altri. Il tuo canale è cultura, divulgata a modo tuo 😂 siete grandi 👍💪👍
Non per dire eh, ma nel video di repertorio d' epoca a 14:44 hanno pure rischiato l incidente XD
Grandi come sempre, di sta Alfa 6 non sapevo manco l'esistenza tra un po'...
a me questa piaceva anche da bambino, sara' che se ne vedevano veramente poche, sembrava enorme, e poi era bella aggressiva come frontale e linea.
bello il pensiero per ema... bravi.
Bella.... proprio no
@@pochet01 oggi, ma tu devi "pensarla" nel contesto dell'epoca.
era un'auto dirigenziale/presidenziale in teoria, il design anteriore e' poi stato ripreso anche dalla 75 ad esempio.
@@larsen1974 io so del 72.. certo che me la ricordo nel contesto dell'epoca! Eravamo ragazzi e prendevamo per il sedere chi la comprava.. era il tipico fanfarore ( a Siena si chiama gazzilloro) che non arrivava a Mercedes o Audi o Bmw.. un caro amico che forse ci legge ( ciao Nutella!) La comperò per un tozzo di pane usata anche perché svalutava a guardarla...un ' intera contrada lo obbligò a darla via.
Non so da voi, Siena era ed è una città ricca.. da noi era come la Duna e identificava ( male) chi la comprava, giustamente direi perché era inguardabile! 🤣🤣👍
@@pochet01 eh, io del 74... pero' da me a torino ne vedevo solo intorno agli alti comandi militari, o nella zona "residenze fiat".
le audi dell'epoca erano inguardabili dai... bmw e mercedes ci sta ancora, ma erano roba da "papalotti" (ometti di mezza eta' con l'aziendina, grassi e pelati, con mogli trofeo).
non so, rispetto al panorama dell'epoca, questa mi sembrava una portaerei, col suono giusto, e un'estetica forse alla quale eravamo abituati.
@@larsen1974 Audi aveva già l'aura di roba bona, non scherziamo, e fu proprio questo abominio a lanciare l'audi..ma hai presente come era fatta dentro questa alfa? Prendeva la ruggine...fece rimpiangere l' alfetta.
Quando Fabrizio... parlerà,delle sospensioni...che sono "orizzontali"...
Il video del Grande e Unico
EmaMotorSport !
Emanuele Sabatino !
R.i.P
Il transatlantico di Antonello, che bestiaaaa! Ottimo lavoro ragazzi, davvero un bel video
Lo conosci?
Ebeee certo, Antonello appassionato n.1, prossima prova la Matra M530 🤩
sono iscritto in entyrambi i canalali e siete fantastici! a differenza del canale di Piedi Pesanti (visto che fai qualche video in meno) riesco a stare a pari e li ho visti tutti! pian piano mi porterò a pari anche con Piedi Pesanti, ma li ho visti entrambi, non poteva mancare la continuazione del video e non guardarla subito!
Grazie tante Carlo, gentilissimo con entrambi i canali. Grazie davvero. A presto 😊
Come sempre siete fantastici mi avete fatto crepare dalle risate vi auguro un buon Natale e che possiate fare un gran successo
Bravi... Bel servizio... Divertente.... E soprattutto diverso da tutti gli altri.... 👍👍👍👍👍👍
Presentazione dell'Arna in un prossimo video? Complimenti per questo invece, bello davvero!
Ma dove l'avete trovata 😆? Me la ricordo quando uscì praticamente in contemporanea o quasi con l'Argenta . Personalmente non mi è mai piaciuta molto e comunque ce n'erano veramente poche in giro , forse fu usata qualche volta come auto presidenziale. Comunque bel video e Bell esemplare. Ciao Christian e....buon Natale a tutti.
14:31 dice palesemente "pose il peto"
Per quello siete il miglior canale di motori dell'internet
la citazione a ciak motori è qualcosa di sublime, conoscevo i due recensori, e se non ricordo male, uno dei due era proprio appassionato di Alfa 6
Esattamente.
Un’auto che mi piaceva solo a vederla da bambino, ora finalmente qualcuno ne ha parlato e l’ha descritta, e mi spiace solo che Alfa Romeo abbia abbandonato l’idea di fare auto come questa….
piace anche a me come auto d'epoca, ma purtroppo non fu l'auto che ebbe più successo diciamo
Una vettura, semplicemente, uscita sul mercato troppo tardi con una impostazione non più modificabile. Se si considera che nel 1984 usciranno le Alfa 164 e la Lancia Thema, si capisce che non c'era scampo per la "6", vettura ultra tradizionale sia nella meccanica che, soprattutto per l'Italia , nello stile. Una automobile, in fondo, robusta, ma poco curata e seguita, con consumi da pre- crisi petrolifera. Come sempre video divertente ed istruttivo
Dai! Voglio vederlo subito! :D
è più facile recensire un unicorno che un Alfa 6...per me è il biscione più nostalgico di tutti,emblema della crisi che ormai aveva preso alla gola la Casa di Arese. fosse uscita nel '73 avrebbe avuto un destino più fortunato e magari avremmo goduto delle sue eredi fino ai giorni nostri. immensi tutti !❤
Viste entrambe le parti e complimenti per la collaborazione. Se devo dire la mia opinione, la alfa 6 tecnicamente era valida il problema di quella linea ok che andava avanti da anni il progetto, ma prima di metterla in vendita alfa romeo, poteva osare un pochino e realizzare una linea più moderna ,però dai almeno con la seconda serie hanno reso l'auto piuttosto gradevole. Peccato che sia stata snobbata
Grazie mille caro. Un piacere leggerti anche qui con la solita gentilezza e puntualità di sempre 😊
@@ermannoceccherini8711 ma prego ^^
0:54 ! All'epoca della costruzione dell'Alfa 6, il 116 era il numero di telefono dell'Aci per il soccorso stradale. Ancora sulle nostre strade, si trova qualche vecchio cartello rettagolare blu con il simbolo della chiave inglese che indica il 116 - ACI! 😁😁😁
Simpatici come sempre, l Alfa 6 non mi è mai piaciuta doveva fare concorrenza a Mercedes e Bmw ma non usciva mai..da quello che ho letto sulle riviste di auto la fecero uscire per tutti i soldi che ci avevano speso. In linea di massima sembrava una Bmw. Peccato....potevano tenersela era già vecchia.
Grazie ragazzi per i bellissimi video che realizzate, interessanti ed allo stesso tempo divertenti. diversi da le solite cose
Grazie mille per questo Regalo di Natale anticipato :).
Complimenti ragazzi i vostri video sono sempre al top 🔝 interessanti e nello stesso tempo allegri e soprattutto Complimenti per il clima buona serata e tanti auguri un saluto da Sondrio 👍🖐 w gli anni 80 indimenticabili
Era smorzato il clima.......😂😂😂😂😂
Il miglior regalo di Natale di sempre...
grandi raga questa collaborazione con Piedi Pesanti mi piace un sacco, riguardo L'Alfa Romeo è abbastanza bruttina il tachimetro senza quel legno non sarebbe nemmeno male ma per il resto...
Un momento: La finta radica quadro (e pulsanti volante) non è sua. (Per l'Appunto). Sono 1" serie, messe per fare qualcosa di nuovo reversibilmente. Le sue 2" serie sono grigie su entrambe le parti sovracitate.
Grazie Fra, gentilissimo davvero, lo apprezziamo molto. A presto 😊
Forza forza, ancora mezz'ora e parte il video , io sto già piazzato con il piatto
Video magnifico - fino agli anni '90 gli interni sono sempre stati un po' il problema delle Alfa Romeo, ma montare bocchette e tergifaro al contrario nell'auto promozionale è un tocco d'artista.
😂😂😂😂😂 E spie mai esistite interruttori (quelli famosi) blocco vetri posteriori (arancio) e luci di parcheggio (verde): Pubblicizzate nell'opuscolo ma di fatto non esistenti. (Anche se nell'esemplare in prova comunque state realizzate...).
La seconda serie come questa era bellissima peccato che non è stata capita.
Bravissimi ragazzi ! Video esaustivo e interessante!
Come sempre al top, supercompetenti e simpaticissimi (cosa piu unica che rara) avanti cosi ragazzi 😏😏
So giovane, però ricordo ancora quando scendevo da casa di nonno per entrare nella sua Kadett berlina e il vicino di box aveva la 2.5 v6, che sound!
Se posso aggiungere una considerazione l' Alfa 6 è uscita nel 1979, (doveva uscire nel 1973) paragonarla con la Thema che e uscita nel 1984, cioè 5 anni dopo dove erano stati fatti passi avanti molto grandi un po' eccessivo, la Lancia prima aveva la Gamma che non era certo migliore per rapporto qualità prezzo dell' Alfa 6, inoltre a Livello di motori se si esclude il Diesel (non ho mai capito perché dopo il restyling del 1983 non è stato mai installato il 2.4Td da 112Cv dell' Alfa 90), con la Thema Turbo esclusa, gli altri motori 6 cilindri dell' Alfa 6 erano superiori a quelli della Thema, il 2.0 V6 132Cv contro 122cv e il V6 il 2.8cc della Thema 150Cv contro i 160Cv del 2.5i V6 Quadrifoglio Oro, tanto che nella terza serie della Thema del 1992 decisero di sostituirlo con lo stesso Busso 3.0 iV6 circa 180Cv, poi la Thema aveva delle velocità superiori di circa 10Km/h rispetto alla 6, dovute ovviamente al Cx migliore aerodinamico 0,34 contro 0.44.
Non vedo l'ora di guardare il video !!!! Alfa 6, una vera pietra miliare !! Con la prima in basso come le Ferrari 😂😂
No, beh... davvero.
Me la sono ricordata solo quando mi è arrivata la notifica (io mi sono iscritto...!😁).
Tutt'al più, mi ricordavo l'Alfa 90, e il relativo V6, che poi hanno messo anche sulla GTV, mi pare. Una bestia, quel V6.
Ma questa, proprio non me la ricordavo. Eppure sono del '65.
Ma non mi ricordo di averne vista in giro una che è una. Di Alfa 90 qualcuna sì.
Incredibile, il fatto dei boicottaggi all'assemblaggio (i tergifari, vabbè: a invertirli, che ci vuole? Ma quelle bocchette...!!😆).
E "quel" tipo di chiusura centralizzata...
Come dici tu... mooolto, evocativo del periodo.
La possedeva un amico di famiglia che lavorava in Belgio. Tutta stuccata causa ruggine ma con motore modificato! Ne ha fatti piangere di coattelli belgi con le Golf Gti.
Il miglior canale di auto del internient
Grandi come sempre... Che transatlantico di alfa😄
Ragazzi vi amo!!!ma a quando un video devastante sulla MINI quella vera!
Auto molto strana, ma affascinante, linee nette e pulite, motorizzazione top, ovviamente il benzina, il diesel non lo considero proprio. Recensione fantastica come tutte del resto..... P.s. tra un po' tocca alla mia vero???😁🤭😉
Te l ho detto dipende...
Fantastica, buon natale
Complimenti per il video. 🙂 Io comunque la trovo bellissima. L'alfettona che ha preso gli steroidi 🙂Bravi anche per aver ricordato EMA
Si sembrava un Alfetta dopo una cura di anabolizzanti.
L’amavo da bambini. Era ed è ancora bellissima. Che mezzo
in un garage di un vecchietto a teramo c'é una alfa 6 su 4 cavalletti 2.5 benzina 4 fari ferma da 20 anni ma perfettamente sana con una serie di ricambi tra cui le introvabili guarnizioni testate e candele
Lo spazzolone intorno la leva del freno a mano è stupendo
Che sia stata messa in produzione in ritardo considerando anche la problematica scaturita dalla crisi energetica (oltre alle solite questioni legate alla politica dell'IRI) è risaputo:mettiamoci anche le tensioni sociali dell'epoca... certo anche le difettosità elencate,ma non proprio per tutte.Ebbi modo di conoscere un bel po' di anni fa chi ne possedette una,prima serie;ci feci un bel viaggetto (come passeggero),a manetta sull'autostrada e che dire?Il suono,la pienezza,la pastosita' del Busso V6 me lo ricordo ancora,uno dei migliori motori in circolazione, questo non lo si può negare! Sarò in generale anche di parte perché a me questa auto è sempre piaciuta, malgrado i pro e contro:poi è sempre una Alfa Romeo! Video comunque simpatico e piuttosto interessante.👍👋🏻😁🚙
Sempre ironici... uno spasso seguirvi...
Questa è interessantissima!
"Kippur ne ha, ne metta!" battuta bella come la Miura!!!
Sono sicuro di averne visti due soli esemplari nella mia vita, uno con ragnatele e gomme sgonfie, a testimoniare l'abbandono in città.
mitica, ce l'aveva anche Franco Franchi, mitico....
Sempre piaciuta nonostante tutti i difetti
My dad had one, in Austrian winters the carbs fell out of tune quite often.
He replaced it with a 2 Litre Gulietta and later a 75 3.0.
Tuo padre è un grande
23:22 complimenti per la citazione !
Siete bravi e obiettivi
Busso in provincia di CB dovrebbe creare una rotonda, così a caso senza vera necessità... solo per metterci su piedistallo il celebre V6 a mo' di scultura 😉
Bravissimo 👏
Con quest'auto Gino Bramieri ebbe un grave incidente che portò alla morte della soubrette Liana Trouché: perse il controllo del veicolo per il fondo scivoloso ed affermò di non aver potuto frenare con le marce in quanto aveva la versione col cambio automatico. Da segnalare che la povera soubrette si sarebbe salvata se avesse avuto la cintura allacciata, di cui l'auto era dotata.
Dove abitavo da ragazzo nella via vicino casa mia 2 vicini avevano delle ALFA ROMEO una Alfetta America color ORO e questo BESTIONE ALFA 6 grigio sono state il sogno da ragazzo le ammiravo erano fantastiche poi credo che le hanno vendute per delle auto nuove sempre per quel periodo comunque la 6 era ed è stata bellissima
Anni 70...quando noi bambini seduti sui sedili posteriori di 127 e 128 venivamo superati da un'alfa 6 sognavamo su chi stesse trasportando... Ministri, generali, astronauti, era la Rocco Siffredi delle auto....
Era una bella macchina nata vecchia,a me piace!
Ed io che pensavo che in realtà non fosse mai esistita, tipo il mostro di lockness, ed invece c è ed è tra noi!!!
Siete fantastici ottima descrizione
Ricordo quando uscì. È vero, sembrava già vecchia. Troppa plastica poi, anche in posti assolutamente inutili. E le portiere erano (o comunque sembravano) quelle stranote dell’Alfetta (che mio papà ha avuto), riciclate. Un’Alfetta allungata. Quindi troppo lunga e troppo stretta, sembrava una di quelle macchine realizzate nel Terzo Mondo recuperando e riassemblando pezzi di altre auto presi qua e là. Non mi sorprese che non ebbe successo
A Roma le ho viste spesso blindate a servizio di magistrati e politici importanti. Bella macchina
Bello spiegone sul cambio. Non sapevo.
Bravi ragazzi , esaustivo e divertente 👍👍👍
Ho avuto il piacere di parlare ad Autoclassica con EMA di questa Alfa6, mi disse che si era divertito soprattutto il figlio....rip
😔😔😔😔😔😔😔
Era bellissima!! Noi ne abbiamo avute 2
Che gran macchina a me è sempre piaciuta vista una sola volta dal vivo a padova fiere se non erro e che macchina, che sedili...
Indubbiamente sarebbe da fare un bel test combinato alfa 90, alfa 75 , Alfetta e alfa 6 ecc ecc
Uelà,grandi ragazzi,a Larino avete la birra pagata 💪
I love this car!!❤
LO SPARO IO! Che battuta, mio Dio, che battuta. LICENZIALO! 😁😁😁
Cambio stile BMW (a parte la disposizione delle marce). Bei ricordi. Fa piangere quando sei poi costretto a passare ad una Punto.😵💫
NO, MOTORE MONOALBERO PER BANCATA 158 CV... NON E' LA VERSIONE A 4 VALVOLE PER CILINDRO...COMUNQUE SIETE GRANDI...BRAVISSIMI E SIMPATICI VI SEGUO SEMPRE...SALUTI
E l abbiamo scritto in sovraimpressione infatti
Alfa non cambia mai. Fa sempre le cose con ritardo. Dall'alfetta in poi hanno sempre sbagliato momento. Penso alla Giulia di oggi. Hanno fatto finalmente un'alfa affidabile con tutte le qualità alfa, quando la gente si è abituata ad un vuoto di 45 anni colmato dal sottosterzo e la noia audi.
Poteva piacere o non piacere, però a livello di tecnica era ineccepibile, peccato non è stato mai installato il 3.0 iV6, o magari il 4cilindri 2.0 turbodelta di allora (170Cv), comunque il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, l' aveva scelta come auto Blu personale Presidenziale con il Busso 2.5 V6 (160Cv), il Violino di Arese non tramonta mai.
Il presidente Pertini amava anche la Maserati Quattroporte
@@tetsuyatsurugi1977 Grande Il presidente Pertini il migliore che abbiamo avuto era un Intenditore di Motori e di Belle Automobili.
Onestamente tra questa e l'Argenta mi dispiace di meno quest'ultima
Grande come al solito 😊!
Però ora vogliamo 2 cose , più video, e poi il video sulla 164
Troppo simpatici! Come si fà a non seguirvi !!! 🙂
basta non accedere a youtube
Hahahaha siete mitici!!!
14:30 non era l'Istituto per la Ricostruzione Industriale?
Fabri, c'è un Canale di TH-cam brasiliano che sempre dice:Si alla tua auto c'è un orologio analogico ci sei della realezza, Quindi, si nella sua auto c'è un orologio Digitale,ci sei solo una persona comune
Il Canale si Chiama "Carro Chefe" e il presentatore si Chiama Lucas Torres
davvero divertenti ..però secondo me è sempre un bel macchinone .....se era datata quando uscì ... oggi è d'epoca di lusso
sono stato un possessore di una seconda serie ,consumi di benzina e olio incredibili,ma affascinante...........e se rimaneva senza olio un sistema la faceva fermare.......di questo non ne avete parlato perchè questo sistema lo conoscono in pochi
Esattamente perché è stato dimenticato anche l'interruttore inerziale nel baule di serie. Effettivamente il bulbo pressione olio era collegato al relais pompa benzina. Sfuggite proprio ste cose sull'alimentazione, purtroppo.
Ohhh ohh..devo ancora iniziare a vederla!
Io ero al corrente della sua esistenza ma sinceramente non mi viene in mente se ne ho mai vista una dal vivo. Di sicuro non ho mai conosciuto qualcuno che ce l'avesse.
Non male però! 👍👍👏
Mi iscriverò al canale solo quando parlerete della punto.
ti manca poco allora
Cabrio spero .....😁😁🤣