MARCO VAGGI Schizofrenia sintomi negativi e funzionamento sociale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ต.ค. 2024
  • Relazione presentata durante i lavori del Congresso "PSICHIATRIA 2.0 NELL'ERA DELLA MEDICINA DI PRECISIONE" tenutosi a Genova il 14 e 15 novembre 2019.

ความคิดเห็น • 8

  • @utenteacaso1719
    @utenteacaso1719 3 ปีที่แล้ว +3

    Bisogna agire prima di tutto sulla riabilitazione metacognitiva, sui deficit neurocognitivi e sulla consapevolezza ontologica dell'esistenza stessa di un determinato paziente(quindi un marker più di tipo "filosofico" che con la farmacologia ha ben poco a che fare). Solo così si può pensare di trattare i pazienti in modo ottimale migliorandone l'outcome a lungo termine. Sia in termini di riabilitazione psico-sociale che di futura terapia farmacologica(visto che attualmente i farmaci disponibili non hanno un effetto consistente sui sintomi negativi)

  • @desteufelsm1504
    @desteufelsm1504 2 ปีที่แล้ว +6

    I farmaci antipsicotici che vengono prescritti per la schizofrenia creano gli stessi "sintomi negativi" che lei descrive dottore(vale a dire problemi cognitivi,apatia,anedonia, mancanza di emozioni, di vitalità ecc.) anche in persone che non ne avevano mai sofferto prima, a causa degli effetti antidopaminergici che hanno questi farmaci.
    La domanda che mi faccio è,come fate a distinguere tra "sintomi negativi" della schizofrenia e questi effetti collaterali degli antipsicotici (che sono comunissimi in chi li assume)?! Grazie.