Il format del podcast è geniale per me e in effetti vedo che si sta sempre piú diffondendo, perché particolarmente adeguato ai ritmi di vita moderni (chi ha piú tempo di sentire e vedere un video?). Bravi per esservi buttati in questa esperienza. Per essere la prima puntata va bene, ma c'è tanto su cui lavorare per cui voglio darvi qualche consiglio (personale e a mio gusto ovviamente): - ritmi piú dinamici, bisogna variare il tono di voce per mantenere l'attenzione dell'ascoltatore; - domande piú stringate e concetti brevi ma incisivi: l'ascoltatore sta guidando o cucinando mentre vi ascolta, se fate domande lunghe 2 minuti e farraginose, si perde e non sa piú di cosa stiate parlando; - vanno tolti tutti gli intercalari privi di senso: i vari 'ehm', 'infatti', 'esatto' tipici di quando non si ha o non si sa cosa dire sono un po' snervanti; - argomenti piú vari e scaletta piú serrata: troppe volte si è girati intorno allo stesso concetto o si è espressa la stessa identica cosa (il dispiacere di non essere andato a Lucca è stato citato almeno 6 volte, troppe), il che porta l'ascoltatore ad annoiarsi. Detto questo, va detto che è stato comunque piacevole e interessante ascoltarvi, ma semplicemente passare da video a podcast è veramente molto complicato, piú di quanto si possa pensare, bravi!
grazie per il commento! In effetti ci siamo lanciati "a testa bassa" in questo esperimento, senza esperienza alcuna. Fino ad oggi non avevamo mai fatto niente di simile sul canale, quindi dobbiamo imparare tantissimo. Per questo facciamo tesoro delle critiche fatte che sono sacrosante, e le sfrutteremo per migliorarci! 👊👍
Ciao Severus, grazie dei preziosi consigli! Certamente cercheremo di farne tesoro. Il format del Podcast è completamente nuovo per noi quindi ogni consiglio è ben accetto! In assoluto vorremmo che fosse un appuntamento molto rilassato, proprio come due amici che se ne stano seduto sul divano a chiacchierare di giochi da tavolo davanti a un amaro o un caffè. Quindi ritmi più lenti, pacati. Ovvio non possiamo essere troppo lenti o, come dici giustamente tu, la gente si addormenta o perde il filo del discorso!😅 C’è ancora tanto comunque da sperimentare, è una avventura del tutto nuova!
La butto lì un appuntamento settimanale del podcast😊
Sarebbe intressante! Vediamo che ne viene fuori...
Il format del podcast è geniale per me e in effetti vedo che si sta sempre piú diffondendo, perché particolarmente adeguato ai ritmi di vita moderni (chi ha piú tempo di sentire e vedere un video?). Bravi per esservi buttati in questa esperienza.
Per essere la prima puntata va bene, ma c'è tanto su cui lavorare per cui voglio darvi qualche consiglio (personale e a mio gusto ovviamente):
- ritmi piú dinamici, bisogna variare il tono di voce per mantenere l'attenzione dell'ascoltatore;
- domande piú stringate e concetti brevi ma incisivi: l'ascoltatore sta guidando o cucinando mentre vi ascolta, se fate domande lunghe 2 minuti e farraginose, si perde e non sa piú di cosa stiate parlando;
- vanno tolti tutti gli intercalari privi di senso: i vari 'ehm', 'infatti', 'esatto' tipici di quando non si ha o non si sa cosa dire sono un po' snervanti;
- argomenti piú vari e scaletta piú serrata: troppe volte si è girati intorno allo stesso concetto o si è espressa la stessa identica cosa (il dispiacere di non essere andato a Lucca è stato citato almeno 6 volte, troppe), il che porta l'ascoltatore ad annoiarsi.
Detto questo, va detto che è stato comunque piacevole e interessante ascoltarvi, ma semplicemente passare da video a podcast è veramente molto complicato, piú di quanto si possa pensare, bravi!
grazie per il commento!
In effetti ci siamo lanciati "a testa bassa" in questo esperimento, senza esperienza alcuna.
Fino ad oggi non avevamo mai fatto niente di simile sul canale, quindi dobbiamo imparare tantissimo.
Per questo facciamo tesoro delle critiche fatte che sono sacrosante, e le sfrutteremo per migliorarci!
👊👍
Ciao Severus, grazie dei preziosi consigli! Certamente cercheremo di farne tesoro. Il format del Podcast è completamente nuovo per noi quindi ogni consiglio è ben accetto! In assoluto vorremmo che fosse un appuntamento molto rilassato, proprio come due amici che se ne stano seduto sul divano a chiacchierare di giochi da tavolo davanti a un amaro o un caffè. Quindi ritmi più lenti, pacati. Ovvio non possiamo essere troppo lenti o, come dici giustamente tu, la gente si addormenta o perde il filo del discorso!😅
C’è ancora tanto comunque da sperimentare, è una avventura del tutto nuova!
Molto interessante questo nuovo format. Daje continuate così
Daje!! 😉
Se non dovessimo incrociarci prima dalle parti di Roma, al Play di Bologna mi farebbe molto piacere conoscervi
volentieri.. ci aggiorniamo a ridosso dell'evento 👍