Dobbiamo solo essere fieri di questo marchio E la piccola storia di ognuno di noi e di un Italia che dovremmo saper riprenderci e valorizzarla come merita Come un tempo
Apparte ALFA 6 che non mi faceva impazzire troppo grossa un alfa del passato molto bella è con una buona tenuta di strada era ALFA 164 per non parlare del V6 e ALFA 75 Oviamente si parla di attrazione posteriore la FIAT la rovinata ma alfa romeo rimane sempre un grande marchio importante che dimostra che alle auto tedesche, francesi, inglesi, giapponesi non ha nulla da invdiare!
@@italianduded1161 molto meglio delle ultime ALFA secondo me le alfa romeo più belle mai prodotte sono state l ALFETTA da bambino mi ricordo era in dotazione come auto pattuglia alla polizia e carabinieri 2000 CC a carburatori 130 una vera bomba per non parlare della ALFA 75 TURBO EVULOZIONE da 155 CV e 180 CV quelli si che erano alfa degne di chiamarsi alfa romeo è un mito orgoglio italiano!
Sono due splendide auto ma l'Alfetta mi fa battere il cuore. L'Alfetta mi riporta alla mia infanzia: un auto che è espressione della visione, dell'idea di auto di un manipolo di uomini. In questo mondo analogico si percepisce nettamente l'uomo, le sue idee, la sua visione. Può essere definita un'opera d'arte moderna. Oggi abbiamo guadagnato in sicurezza, in un minor impatto ambientale, cose non meno importanti. Ma l'anima è l'Alfetta, il cuore batte per lei, soprattutto a chi quel mondo, se pur da bambino, lo ha conosciuto e ne riconosce la bellezza e l'incanto. Una sorta di età dell'oro.
Vorrei rivedere l,alfetta rifatta, con i sistemi moderni, ma con lo stesso stile, e il motore Alfa di Arese, e non un banale Fiat. Chiamare Giulia, l,auto mitica di allora è fuori luogo, cosa c'è della Giulia super 1300? Oppure della 1600? Il nulla!
@@giorgiocampanini1403non sono d'accordo, ovviamente non può avere lo stesso stile della giulia degli anni 60 e 70, la come allora la Giulia nuova è di una bellezza e cattiveria unica, la prima berlina alfa trazione posteriore fatta dopo 31 anni di trazione anteriore, è stato fatto un capolavoro, parlando della quadrifoglio verde ha il motore ferrari, albero di trasmissione in carbonio, 510 cv, trazione posteriore, controlli disattivabili, cambio sequenziale 8 marce o manuale a 6, ha vinto il comprasso d'oro nel 2018, e sta davanti alle rivali m3 e rs4 e affianco alla c63 amg. Una grandissima auto anche la Giulia moderna
Senza falsa modestia penso che oggi chi fabbrica auto dovrebbero andare a scuola di chi ha costruito,progettato questi gioielli orgoglio del nostro mady in Italy,apprezzato in tutto il mondo ,snobbato e sottovalutato da noi Italiani. Pazzesco.
Io ho avuto un Alfetta simile a questa, co lo stesso colore. Fino a oggi,non sono capace di dimenticare, questa indimenticabile auto , sempre pronta a sollecitare un senso di gioia nella guida e anche la tenuta di strada.
Due grandi auto, le possiedo entrambe oltre ad altre alfa storiche e non. La maggior parte di chi va a criticare giulia e la stessa che preferisce uno schermo da pochi soldi, rispetto ad una meccanica raffinata e notevolmente superiore alla concorrenza. Purtroppo si predilige uno schermo touch e a 4 led made in china.
@@ilcorvobianconero3690 Non ho mai detto che deve piacere per forza, non penso neanche essere tifoso da stadio visto che possiedo altri marchi e quindi parlo per cognizione di causa.
Sono i fissati con le auto tedesche che non capiscono molto di auto per me la Giulia Delli 60 è ancora una bellissima macchina per curiosità quale Giulia hai e l 'alfetta quelle hai il 1.8?
Eravamo in pista per girare in Ferrari.... Appena vista girare una Giulia quadrifoglio con scarico abbiamo deciso di cambiare... Be.. I tre giri in pista più emozionanti che ho mai fatto... Auto eccellente... Molto più sfruttabile di una supercar nella vita quotidiana e un rasoio se la sai guidare in pista... grazie alfa romeo
io da possessore di Giulia ti dico che avresti dovuto fare i giri in ferrari... aahah. E' un altro livello, in pista in genere ti fanno usare le 458 Italiao le 488 GTB, sono letteralmente piantate a terra, radenti al suolo, e sono una roba spettacolare da guidare. Giulia quadrifoglio tanta roba, ma Ferrari è inarrivabile.
Se vogliamo sostenere che le pippe sono meglio di una bellissima donna ... Poi la Giulia l'ho nel box e tutti i giorni la saluto con un bacetto e una spolveratina con la manica del blazer ...
Neanche un mese che ho la Giulia Veloce 2.0 280cv, ogni mattina non vedo l’ora di salire in macchina e guidarla, con bel tempo, pioggia, neve… spettacolo
@@davideperasso3446 Se è una AWD (aka Q4) una volta che mette le gomme termiche va anche sulla neve :) Io piuttosto, che ho una Super RWD che, grazie all'identico motore della veloce, è stata portata a 295CV di sola riprogrammazione della centralina (e sono stato conservativo: quel motore arriva tranquillamente a 330CV) devo stare all'occhio. Montato oggi i 4 cerchi invernali. Ma prima avevo comunque un mercedes classe C quindi non mi preoccupo troppo, finché sono in pianura. Se dovessi andare in montagna allora dovrei fregare la Panda di mia madre (anch'essa con le invernali montate oggi) :D
@@davideperasso3446 ciao, guarda ho parcheggiato adesso a Livigno sotto una bella nevicata, arrivo da una A4 Allroad 2020 (cambiata dopo 6 mesi perché tutta la componentistica elettronica era difettosa) e, tranne che per il fatto di non poter staccare TC e ESC, la Giulia a mio parere non ha nulla da invidiare ad una “regina” della neve come una A4 Allroad. Al momento monto delle Pirelli Sottozero 3. Spero di aver tranquillizzato qualcuno sull’utilizzo della Giulia in caso di neve 😂 Comunque il Pandino è sempre il pandino! MODIFICA: La mia è una Q4 con differenziale posteriore autobloccante.
@@davideperasso3446 Avuto personalmente un Alfetta 1800 del 1976, due pacchi di cemento nel baule, ruote invernali e andavo ovunque.. Quindi, più che 4×4 a qualcuno serve altro..
@@davidebattistini1886 non ho mai guidato quella macchina li..so che la trazione posteriore va bene nella neve..io ho avuto la fiat 126 e mio papa la fiat 124 ..però quando la neve supera i 25 cm se non hai tutte le ruote che tirano in salita si ferma..si ferma anche la mia panda 4x4..se la neve e alta..quando tocca sotto le ruote si staccano da terra e ciao .
Quando le auto erano auto, le riconoscevi ad orecchio prima di scorgere, dallo specchietto, il frontale inconfondibile di un Alfetta piuttosto che di una bmw 323 o una mb 190. Adesso sono tutte uguali praticamente, come una lavatrice...che amarezza.
Ero piccolo ma ancora ricordo il sound e gli sguardi di ammirazione per l' Alfa 2000 di papà.....interni in velluto, aria condizionata , mangianastri stereo 8 ......vero spirito Alfa
Mi fa strano vedere un confronto con due auto, che probabilmente hanno fatto la storia e faranno la storia, oggi che poi siamo portati, volente o nolente ad accettare l'era green, questo, per me maledetto elettrico, mi fa rimpiangere il sound dei motori, io che nell'auto non cerco estremi, ma il piacere del suono che emettono, amo il mio maggiolino, piccolo, vecchio, ma con il suo rumore inconfondibile, rilassante, come amo la mia topolino belvedere lenta, imbarazzante nel traffico odierno, senza il cambio sincronizzato, eppure riesce tutte le volte ad emozionarmi.
Bel mezzo l'alfetta, mio padre aveva la 18 comprata all'asta era un auto ex digos, bianca capodimonte con scarico diretto laterale e non il classico spolverino centrale poi altre modifiche non sò, ma tirava come una bestia ricordo che mio padre tirava la 3a a paccare ed il motore cantava come un tenore e la lancetta del tachimetro ballava tra 160/170 😄 poi un brutto giorno prese fuoco e Rip🙏 maledetti solex.
Dopo 40 anni , l'Alfetta è ancora oggi una macchina stupenda , io la ricordo con la livrea dei Carabinieri , beh mitica , poi ho avuto la fortuna di poter fare un viaggio su una Alfetta Quadrifoglio , era full optional con sedili eletrici , superbà . Purtroppo momenti che dopo la Giulia saranno destinati a terminare .
Concordo. Quello che abbiamo avuto in gioventù ha un altro sapore anche perché si lega a fatti personali. L:Alfetta era una gran macchina. Anche la Giulia di oggi è la massima espressione meccanica del segmento.
Due bellissime auto, ma il cuore alfa risiede nell'alfetta che ha un altro fascino, ha carattere, un sound magnifico, personalitá in ogni centimetro della sua carrozzeria, da qualsiasi angolazione la si guarda te ne innamori!!
Ho avuto in gioventù la fortuna di guidare la prima Alfetta 1.8 del 1972. Era una cosa strabiliante per quei tempi, accelerazione esagerata e grazie al ponte posteriore De Dion, tenuta di strada eccezionale. Unica pecca i dischi freni posteriori accanto al differenziale, non aveva una frenata all' altezza delle prestazioni. Mia opinione personale.
Era il top in quel periodo era la meccanica delle Emozioni tutti la imitavano ma restava sempre la migliore, bei tempi andati ma il ricordo e sempre vivo.👍👏👏👏
Bella questa nuova serie! Che emozione vedere auto vere del passato e del presente che sanno dare queste emozioni… Auto che ti facevano appassionare alla meccanica, che tra non molto tempo commenteremo al passato… Alfa Romeo, sempre il top !
X la nuova Giulia tanto di cappello, ma la musica della mia alfetta 1.8 è inconfondibile ti gasa da morire... Cmq w il nostro marchio alfa il migliore al mondo.. ❤️❤️👍
Vabbè, mi dissi, da Alfista, dopo una GT e due Giulietta, x il nuovo longrenting vado sulla nuova Giulia,..... ero nel non più vicinissimo 2017. E presi una "banale" 2,2 mjet manuale da 180 cv, pensando alla solita auto piacevole e comoda, invece.....: ritirai la macchina e, appena fuori dalla conc., impostai il primo paio di curve, restandone letteralmente stregato!! No, mi dissi, questa NON E' la solita macchina, è tutt'altro, qui i cromosomi Alfa ci sono tutti! Da allora, qualsiasi auto abbia provato, da appassionato, non è riuscita a restituirmi le stesse piacevolissime sensazioni, derivanti essenzialmente da una progettazione volta totalmente alla performance abbinata alla raffinatezza meccanica senza compromessi. Ora ho una my 2020 benzina 201 cv. AT8, con tutti gli aggiornamenti disponibili, che conserva tutto il piacere di guida della precedente diesel, esaltando anche quelle qualità di gran routiere che l'Alfa ha sempre vantato.... Che poi la Giulia si sia rilevata progetto anacronistico, probabilmente prodotta in grossa perdita, accuratamente evitata da chi non l'ha mai provata e che vive dei miti imposti, non ne sminuisce affatto l'eccellenza e il fatto che rimarrà pietra miliare nella storia dell'automobile, così come appunto la sua arcinota e celebre antenata... Saluti
L'unica critica che si può muovere è l'assenza di un cambio manuale sui benzina al di sotto della quadrifoglio e la mancanza di una versione sportwagon e coupé (oltre alla GTAm). Il resto sono chiacchiere da bar.
Finalmente un video carino, alla vecchia maniera, quando Quattroruote era la Bibbia, e non parlava, solo di lavatrici elettriche chiamate auto, di infothement di fari full LED.. Alfetta 1800 del 76, 75 turbo quadrifoglio verde del 91, 164 td del 88, 155 1.6 16V del 93,156 1.9 mtj del 2004 e ora Giulia 2.2 180 cv, credo di poter dire qualcosa su Alfa Romeo.. Una potenza piena di fascino.. For ever ALFA ROMEO!
La cosa più bella di quegli anni (Alfetta) era l'ingegno, l'estro che mettevano le varie case automobilistiche nel realizzare il loro prodotto. Al di là delle caratteristiche specifiche, e senza scadere in campanilismi ecc. l'utente del passato poteva scegliere, a seconda dei propri gusti, tra la sportivissima Alfetta, la seconda serie dell'Audi 100 dalle linee moderne, o ancora la 132, la Beta, la Rover 2000 TC... Tutte diverse tra di loro, tutte pronte a darsi battaglia sul mercato. Oggi, per riconoscere un'auto da un'altra, nella quasi totalità dei casi bisogna leggere il libretto di circalazione...
Ein wunderbares Auto, dieser Alfetta. Weder BMW noch Mercedes hatten diese Straßenlage. Dieses Auto war sogar auf Schnee den deutschen Autos überlegen. Danke euch!
1:42 no, il motivo principale per avere i freni entrobordo era quello di ridurre le masse non sospese, quindi l'handling ed il confort. L'inerzia rotante e l'inerzia totale rimangono le stesse.
@@giacomotettamanzi7276 le masse non sospese sono le ruote e tutti quegli organi che ci sono a valle delle sospensioni. Portare i freni entrobordo, quindi, vuol dire ridurre le masse non sospese, perché li sposti a monte delle sospensioni.
@@giacomotettamanzi7276 le masse sospese sono quelle che non devono seguire le ondulazioni del terreno. Cioè scocca, motore, cambio. Non sono sospese le parti mobili delle sospensioni e le ruote: toccano terra. Indubbiamente in italiano suona ambiguo.
Ciao dalla Florida! sono un felice possessore di una 2021 Giulia 280hp, GRAZIE per questo servizio, mi avete dato un po di brividi e m e' scesa anche una lacrimuccia :) gran bel lavoro!
Che spettacolo ragazzi… mamma mia sono passati tutti questi anni però ancora oggi fanno un figurone queste auto. La Giulia bellissima veramente… ma il carattere dell’Alfetta è tanta roba
Alfa Romeo nel 1972 aveva in produzione: Giulia, Giulia GT, Junior Zagato, "Duetto", Alfetta, Alfasud, Montreal e 2000 Berlina, ora abbiamo una Giulia ed una Stelvio...un bel passo avanti, verso il fallimento però....
Altri tempi.. oggi non puoi nemmeno proporre auto del genere, ma adattarti ad un mercato fatto di restrizioni e condizionamenti finanziari.. oltre alla Tonale che sarà disponibile dal 4 Giugno, arriveranno una compatta erede di Giulietta, la Brennero elettrificata, e seguiranno diversi prototipi, tra cui figurerà probabilmente proprio una versione futuristica della Zagato, e sicuramente produrranno una sportiva degna di concorrere con le più performanti Tesla..
@@yrooxrksvi7142 quali sarebbero i SUV copiati a WV?? Non c’è un SUV WV che si guida come Stelvio, o che abbia gli stessi contenuti tecnici. Tonale a quanto pare monterà McPherson all’avantreno e retrotreno, e se fosse confermato, sarebbe l’unica nel segmento di appartenenza..
@@yrooxrksvi7142 ma dove? La Tonale ha stilemi Alfa Romeo, scudo e trilobo, e fari con taglio orizzontale.. non c’entra nulla con lo stile VW che cambia da modello a modello.. a seconda del designer.. la Brennero ancora non esiste se non in rendering; quindi non si può accostare a nulla..
Se tutte le nozioni che si sanno sull'Alfetta fossero così conosciute come sulla nuova Giulia, la gente parlerebbe meglio....si sa che in Italia non si sa vendere.... detto questo è sempre un'emozione e Quattroeruote restano sempre i n°1 anche l'articolo sul giornale è spettacolare
L'unico vero gap della nuova Giulia è stilistico: togli lo scudo e le due semicalandre davanti, e con due ritocchi diventa una Infinity, una Lexus, una berlinona estremorientale qualsiasi. Il 3/4 posteriore è proprio... coreano. Grossa, pesante, visivamente "seduta". Il contrario di ciò che rivela guidandola, autotelaio di razza eccelsa. L'Alfetta (la mia preferita il primissimo piccolo restyling con lo scudetto allargato) collo sbalzo anteriore praticamente inesistente, i parafanghi davanti che mal contenevano la parte anteriore degli pneumatici, il cruscotto di gusto "marinaro" come quello della 1750/2000 era Alfa in tutto e per tutto. Anche elegante, a differenza della Giulia storica che aveva le superfici troppo lavorate (a me mai piaciuta a differenza del GT junior e della Giulietta sprint).
L' alfetta era il top del suo segmento per piacere di guida ed aveva una meccanica superba tant'è vero che praticamente le stessa la ritroviamo fino al 92 con la 75,ma io certi commenti proprio non li capisco,cosa centra esaltare l'alfetta a discapito della Giulia?ma secondo voi un'alfa dei giorni nostri come dovrebbe essere?se parliamo della 159 siamo perfettamente d'accordo che non rispecchiava il dna alfa per tutta una serie di motivi,ma la giulia ha la trazione posteriore,il motore longitudinale,la ripartizione dei pesi 50/50,è la più leggera e agile del suo segmento,ha uno sterzo che è una lama di rasoio,esteticamente è portiva e aggressiva, per piacere di guida è il top nel suo segmento,cosa si pretende di più il rombo bialbero?sarebbe ridicolo solo immaginare un bialbero nel 2021 con tutte le restrizioni del caso,quindi cerchiamo di essere razionali e valutare le cose per quelle che sono,la Giulia dopo trentanni di oblio è a tutti gli effetti l'erede della 75 che a sua volta era parente stretta dell'alfetta,chi non lo riconosce o è fazioso oppure non ha mai guidato una Giulia oltre a disconoscere gli aspetti tecnici.
La Giulia potrà avere tutte le prestazioni che vuoi, ma al suo tempo un alfetta era qualcosa di speciale, un sogno, un matrimonio, la Giulia è un surrogato di ciò.
@@violetta3320 Anche la Giulia di oggi è un sogno per quelli che oggi sognano un'auto al top della meccanica. Certo che all'epoca, senza limiti di velocità la meccanica veniva in rilievo più di oggi, in quanto i 130 km orari sono alla portata di tutte le auto. Di fatto, anche in Ferrari, in autostrada si va a 130. La differenza è questa. Ma, per gli appassionati di meccanica, sapere di avere tra le mani un gioiello, con tante novità meccaniche ed elettroniche brevettate proprio sul modello, fa sicuramente piacere. Non è un surrogato. La Giulia è una gran macchina. Ad oggi insuperata, a livello meccanico, dalle concorrenti.
@@legendclan0125 è come paragonare la delta integrale ad una Yaris gr. Una era oggetto del desiderio è l altra è un modulo di trasporto veloce. Non è un concetto facile da afferrare, tante cose le abbiamo perse negli anni, oggi si è più pragmatici, 0-100 3secondi? Chiamiamola alfa romeo, anzi la sepolta è dimenticata alfa romeo. saluti.
@@violetta3320 Anche la Ferrari Enzo non ha lo stesso fascino della 250 gt. E allora? L'Alfa Romeo ha investito (con Marchionne) tanto per costruire una vettura al top. Ci è riuscita. Qual è il problema. Che deve fare l'Alfa per soddisfare gli amanti dell'Alfetta che aveva problemi al cambio, la perdevi all'improvviso e le cui finiture erano inferiori alla concorrenza? Per anni si è invocata un'auto degna di Alfa Romeo, si è realizzata finalmente e poi si parla dell'Alfetta. Leggi su auto tecnica quali e quanti pregi e brevetti ci sono nella meccanica della Giulia. È stata definita "la Regina dell'Handling". Oltre a fare 0 100 in un pochissimi secondi. È emozionante. Lo dicono tutti. Ma che chiedi di più? Deve volare forse.. Non la posseggo per impossibilità, ma la vorrei di sicuro nel garage
Che dire: due grandi auto, l'Alfetta (116) del 1972 , con il cambio in blocco al differenziale ' traslaxe', sistema adottato per equilibrare il peso, era per la casa del Biscione una nuova concezione, in quanto fino a quel momento in tutte le auto di Arese il cambio veniva sistemato sotto la leva cloche, così da avere una risposta immediata sugli stacchi: autentica goduria per gli utenti. L'Alfetta, in quegli anni, era la regina del segmento D, non solo in Italia ma anche in Europa. L' attuale Giulia (952), considerata dai più auto eccellente - sotto tutti gli aspetti - nonostante i vari sistemi elettronici che, purtroppo sminuiscono il piacere di guida delle Alfa Romeo di una volta.
Speriamo che il futuro per questa grandissima casa sia all'altezza del suo passato glorioso. Un futuro non solo fatto di crossover o modelli Bev. Vogliamo ancora sentire ruggeri i suoi motori, motori mitici come il Bialbero o il Busso.
Credo che la l'Alfetta sia stata l'Alfaromeo giusta nel momento giusto, mentre la nuova Giulia è stata l'auto "abbastanza" giusta nel momento sbagliato. Questo per tre motivi: l'Alfa ormai aveva perso quella reputazione che aveva in passato, e dopo la 75 ha iniziato a fare modelli molto discutibili come quelli nati sul pianale Fiat (Questa cosa non mi va giù); sul mercato iniziava la grande ascesa dei suv; berline hanno iniziato ad essere sempre meno vendute; le berline premium che vendevano erano tedesche. La Giulia nuova era superiore alle altre per comportamento stradale, ma non per tecnologia, dove aveva un gap importante fino all'aggiornamento del 2020. Speriamo che con il nuovo gruppo Stellantis produca delle ottime nuove Alfa.
guarda fca a mio parere e stato la morte di marchi storici non solo alfa romeo ma lancia pure guarda io ho 25 anni e conosco la storia del marchio lancia alfa romeo fiat stessa e a vedere marchi leggendari che hanno fatto la storia a dover rincorrere e non vedere più modelli leggendari è assurdo per chi è affezionato o purista gli viene da piangere
non posso che concordare in generale con quanto hai scritto, però scusa, non è che dalla 147/156/166 le alfa fossero tanto pessime eh? non erano più come le alfa di un tempo (come la ...arna, ehm) ma erano pur sempre buone auto.
La Giulia secondo me paga anche un design non del tutto azzeccato con forme troppo morbide e curve, e senza alcun aggiornamento estetico dal 2015 ad oggi
La Giulia nonostante siano trascorsi 6 anni dal suo lancio,rimane il top nel suo segmento per piacere di guida e questo la dice lunga sulla bontà del progetto,concordo sul fatto che dal punto di vista tecnologico sia in dietro rispetto ai competitors ma c'è da dire che la tecnologia non è mai stata il fiore all'occhio dell'Alfa anche in era pre fiat,la differenza sta nel fatto che quarantanni fa c'era molta più gente a cui interessava guidare un'auto e non farsi guidare dall'auto ,al giorno d'oggi invece i l piacere di guida passa in secondo piano rispetto ai led,ai navigatori iperteconoligi e all'assistenza alla guida,di conseguenza non ha prodotto numeri importanti. Per quanto riguarda l'aspetto estetico,trasmette sportività e aggressività pur mantenendo linee morbide,caratteristica che contraddistingue tutte le auto moderne e dettata anche dalla sicurezza passivs in caso di urti,oggi con tutti i test che un'auto deve superare,un'auto spigolosa come lo era l'alfetta non sarebbe proponibile
@@meloannachi443 non buone,ottime auto,ma purtroppo pagavano a caro prezzo la trazione anteriore ed una piattaforma che se pur modificata e migliorata era in condivisione con altri modelli fiat e lancia,147 e 156 la piattaforma della tipo, la 166 invece aveva lo stesso pianale della 164 che a sua volta era il medesimo pianale della croma. La maggior parte della gente è convinta che l'Alfa abbia iniziato a perdere consenso ed una buona parte di estimatori con la 155 che sicuramente di Alfa non aveva quasi nulla perché era una tempra ricarrozzata,ma in verità già con la 164 la tradizione alfa fu messa da parte e vi furono parecchi puristi del marchio che iniziarono a storcere il naso essendo contrariati dalla trazione anteriore e dal pianale condiviso con la croma,per questo motivo a mio giudizio la Giulia con la piattaforma Giorgio a trazione posteriore è da considerarsi a tutti gli effetti un progetto a se stante che si discosta dalle logiche produttive di fiat prima e di Fca dopo,quindi per caratteristiche costruttive penso che sia a tutti gli effetti la vera erede della 75 ultima alfa con determinate caratteristiche costruttive.
Quando non servivano potenze mostruose per emozionarsi e divertirsi. A 18 anni possedevo e guidavo una gt 1300 junior: stupenda. Chi ha avuto o ha ancora auto simili mi può capire.
A 18 anni la mia prima auto è stata proprio l'Alfetta 1.6 con impianto a Gpl colore amaranto. Era usata e credo fosse addirittura stata ritargata, era con i soli due fanali sul davanti, poi da qualche sfasciacarrozze montai i 4 fari. Era spettacolare, il rumore e le FIAMMATE che faceva in scalata... Poi dopo un anno e mezzo a causa delle continue rotture e problemi dovute all'età e forse alla mia inesperienza, presi la Fiat Tipo dgt. 1.100 cc. sempre più in basso, ma dopo 5 anni presi la 145...che mi dava ancora la sensazione di un Alfa, ma qualcosa di magico era svanito..Alfa Romeo sempre nel cuore!
Auto eccezionale, ai suoi tempi la differenza tra lei e le concorrenti era palpabile come l'ammirazione dei passanti. Ne ho avute due e ora da tanto tempo ho una 166 che terrò finchè non mi abbandona lei. Anche se per consumi e sicurezza si sente la differenza, la nostalgia per il rombo del bialbero e le sue caratteristiche di guida si sentono ancora e tanto.
L'Alfetta era un gatto su quattro ruote, comoda, dondolosa sui curvoni autostradali, con la quinta di potenza, rumorosissima per quel motore che trasudava l'olio che non mangiava, aveva una personalità persino nei difetti: per mettere la prima da fermo bisognava passare prima per la seconda. La BMW le faceva un baffo.
@@ilcorvobianconero3690 le BMW erano tanto superiori che venivano affettuosamente soprannominate "saponette". Due gocce d'acqua e le trovavi tutte nei fossi.
@@ilcorvobianconero3690 la serie 02 è uscita dopo la Giulia ma sembrava più vecchia di 10 anni, per il resto a parità di cilindrata le BMW erano dei polmoni ed è stato così fino a metà anni '90 con la 164.
@@ilcorvobianconero3690 all'epoca no, però ho guidato una e21 di un mio amico qualche anno fa. La bmw è superiore come materiali, assemblaggio e finiture. Su strada non c'è paragone.
Alfetta 1.8 del 1979 di mio padre: Blu con interni blu (chiesti apposta da mio papà perchè non gli piacevano quelli beige di serie)... Praticamente sembrava un'auto dei carabinieri in borghese 😅 Con l'aggiunta del "piedino pesante" di mio papà, le altre auto si spostavano spesso... Ho avuto anche io il piacere di provarla, sebbene per poco tempo... Che ricordi! Giulia: Sono d'accordo con quattroruote: attualmente la migliore del segmento, almeno per quanto ci capisca io... Quantomeno la più bella!
l'Alfetta è un'ALFA ROMEO PURA E LEGGENDARIA,l'altra è un mix di Fiat,Maserati e Ferrari,gran bella macchina ok,ma niente a che vedere con le vere ALFA ROMEO🍀
Il problema, più che la gestione del marchio da parte di Stellantis, è il mondo in via di gretinizzazione e i gusti automobilistici di cacca della massa ...
Ma va la, l'elettrico c'era gia' prima di Greta ed I gusti cambiano, ma le forme delle auto sono legate per lo piu' alla sicurezza. E poi Stellantis? Hanno fatto risorgere la Opel, la Peugeot e la Citroën...cosa che Marchionne non ha fatto con FCA
l alfetta era la migliore auto dell epoca ,aveva carattere e si faceva sempre notare , molta gente la sogna ancora perchè è un mito!la giulia è stupenda ma non ha quel non so che che la rende mitica!
Bellissimo video e bellissima Alfetta,affascinante direi...Mi permetto di darvi un piccolo consiglio ,secondo me la musica è altissima e la voce bassa,si deve continuamente regolare il volume....Grazie Quattroruote per il video!👍
Complimenti veramente un bellissimo servizio, rispetto la volontà no comment. Dico solo 1 cosa una volta facevamo le auto migliori spero o meglio dire sogno ✨ che possiamo farle in futuro. ( C'è stata perfino 1 e 2 guerra mondiale.E facevamo belle auto.) Eppure adesso non c'è la facciamo. Scusate se mi sono dilungato. Buona guida a tutti e in particolare agli appassionati di automobili 🏁
Che dire !!! giulia di sicuro la piu bella berlina attuale con linee sinuose e meccanica super !!!! L'ALFETTA mi lascia sempre senza parole !!! ho imparato a guidare con la 2000 e negli anni 70 nn c'era auto che tenesse testa a lei !!! e poi il sound
Ho avuto un'Alfetta 2000 del 1977 a fanali quadrati, è un'auto per veri appassionati: la sensazione che regala in curva, grazie alla distribuzione dei pesi è di totale equilibrio tra avantreno e retrotreno, il motore ha un suono da fare accapponare la pelle, bella, sobria sportiva nell' anima, elegante, senza fronzoli e con linee stilistiche la cui essenzialità sconfina nella perfezione. Tutto ciò fa dimenticare l'impegno per essere guidata, e l'attenzione richiesta nei cambi marcia dovuta al rimando del comando al posteriore, che è parte del carattere dell'Alfetta e arte di saperla guidare
Nell'ottobre del 1972 mio padre acquistò l'Alfetta, un delle prime a Vicenza. Dopo due anni, da neo patentato, è stata la prima auto che ho guidato. Dopo aver posseduto tutte le successive Alfa, fino alla Crosswagon, nel cuore mi resta però L'Alfetta. Insuperabile (nonostante il cambio 'capriccioso'). Ancora oggi è un'auto sensuale e aggressiva al tempo stesso, portatrice di soluzioni tecnogiche che solo gestioni aziendali scellerate hanno costretto a mettere nel cassetto. La nuova Giulia? La meccanica non si discute, ma un'auto ti deve 'prendere' prima di tutto per l'aspetto. E qui personalmente non mi ci ritrovo. Mi sembra un collage di varie soluzioni estetiche prese da altri modelli. Per certi versi la trovo 'eccessiva' e priva di armonia ed eleganza. Dal mio punto di vista Giulia certifica che le Alfa di una volta non torneranno più. Ma speriamo in un miracolo!!
L'Alfetta mi affascinava da ragazzino e da otto ne posseggo una storica: con vecchie auto senti la strada e provi grandi emozioni di guida senza ausili elettronici. Comunque la nuova Giulia è bella, peccato non posso economicamente permettermela, purtroppo è nata nell'epoca dei SUV altrimenti si venderebbe molto di più.
@@michelino Tutte le Giulia a benzina hanno un livello di potenza adeguato per far divertire, se parli in questo modo è evidente che non ne hai mai guidata una.. ti consiglio di farlo!
OK niente commenti banali però posso dire che se tolgo lo scudetto anteriore alla Alfetta si vede comunque che è un Alfa Romeo mentre se lo tolgo alla Giulia rimane un misero design di una Hyundai di 20 anni fa
Sono perfettamente d'accordo con te,la Giulia è anonima come tante auto in circolazione manca di appeal che dovrebbe avere una vera alfa, ma non dirlo a tutti gli alfiattari altrimenti ci linciano.... Alfetta per sempre .. attenzione dall'alto dei miei 77 anni e sempre alfista oggi possessore di 3 miti (Giulietta 82 2.0 autodelta, Alfetta GTV 2.5, duetto 1.6 66 (osso di seppia)... Spero che ,alla mia dipartita, i miei figli gli riservino lo stesso trattamentoe cura che ho li ho dato io negli anni,ma ci credo poco ,certe volte vorrei metterle in vendita ma poi penso: a chi andranno?..e no li tengo finché avrò la forza di trattarle come Meritano
Mi ricordo l’ Alfetta 2.0 color panna di mio cugino . Una bomba di auto ! Velocissima, confortevole , plancia in legno con strumenti circolari affascinanti . Alfista da sempre (2 giulie, l’Alfetta, la 155) mi influenzò e divenni Alfista anche io e lo siamo tutti un famiglia (Mito, Giulietta, Stelvio) . Il marchio Alfa rimarrà sempre un me , così come da ragazzo , ora è in futuro .
Fiero possessore di Alfetta 1.8 fine anni 70 con 73000 Km originali era di un condomine dei miei genitori vista arrivare nuova avevo 11 anni e fu amore a prima vista non la baratterei nemmeno con dieci di queste ''Giulia''.. naturalmente perlo con il Cuore non con il buonsenso..
Bel servizio! complimenti..MA a mio modo di vedere la Giulia attuale dovrebbe essere confrontata con la Giulia di allora o la 2000 ..l Alfetta di ieri che è UNICA la stiamo aspettando ancora.E chissa che le teste di ..d uovo dell alfa di adesso la facciano di nuovo
Greetings from Malaysia I oncev had one Alfetta 2.0L 1980 model. Was very pleased with the performance despite some teething problems. Major flaws was the couplings and corrosive body. Anyway the rust was not as bad as the Sud model. Looking forward for the latest successor for the Alfetta after 164.
Il giudizio sulle suto va contestualizzato all'epoca i cui sono state prodotte. L'Alfettone, all'epoca, quanto a prestazioni e contenuti tecnologici nella meccanica non aveva rivali. La Giulia i rivali li ha eccome, pur essendo un ottima auto. Nel confronto vince per distacco L'Alfetta.
Le verifiche strumentali andrebbero riparametrate a parità di pneumatici. Credo che l'Alfetta potrebbe frenare senz'altro meglio con uno pneumatico moderno rispetto a quello che la equipaggiava nel 1972.
Il punto più basso dello styling Alfa a mio avviso resta però la 155, auto molto guidabile per l'utente non esperto ma veramente, veramente, veramente brutta quasi come l'Arna.
Paragone ignobile , oggi le berline sportive sono tutte uguali, tranne che per qualche particolare a carissimo prezzo, L' Alfetta è un mito , è una diva della vecchia Hollywood. Presa in livrea rossa può rappresentare a pieno titolo la magnificenza senza eguali della Rita Hewort. ( a mio avviso la donna più bella di sempre) . La macchina a prescindere dalle soluzioni meccaniche d' avanguardia era ad è un capolavoro assoluto. Da qualsiasi angolo la si scruta è un piacere per gli occhi . Anche I profani e i non estimatori dell' auto non potranno che riconoscere in lei l'apoteosi dello stile . All ' epoca ( GRANDIOSA ) la sua degna rivale era il BM 2002 , magnifica vettura ; ma stilisticamente " un frigorifero " rispetto a LEI . LA SUA INFINITA GRAZIA E QIELLO SGUARDO ASSASSINO NON HANNO TEMPO , ancora oggi fanno girare la testa . Se devo essere sincero la linea esterna è molto simile alla Camaro del ' 68 , ma questo non è assolutamente un difetto. Il capolavoro resta tale : la bellezza mozzafiato è molto affine , ma il peso , la guida , il comfort e i consumi pendono a favore della stella 🌟 più luminosa di Arese . Come lei nessuno mai ... ! 😳👍☝🙏
Ma state mettendo a confronto un auto rivoluzionaria per il suo tempo con una vettura copia di qualcos’altro che di Alfa ha solo il logo? State scherzando ? Non scambiamo la cacca con il cioccolato, hanno solo lo stesso colore. L’ Alfetta era un mostro, la Giulia di oggi a confronto fa ridere. Bene elogiare l’ Alfetta ma, ma non banalizzate con paragoni impossibili. La Giulia erede? Me lo segno, come barzelletta è davvero buona
E stata la mia prima macchina 🚗 una Giulietta 2000 super serie limitata celavevo solo io quel tipo di auto. Estata ancora oggi la più bella storia di guita e soddisfazioni cheio abbia mai avuto ..❤❤❤😎👍
Ho una vecchia Alfasud ed una Giulia 2017. Ho posseduto Alfetta e 75. Giulia regala emozioni impagabili e porta alto il piacere di guida, che solo un'Alfa Romeo sa' donarti! Giacomo
Alfetta nettamente superiore. Lo stile, il muscolo dell'alfetta e' ineguagliabile. Personalmente penso che la meccanica della giulia soprattuto in termini di tenuta di strada sia il top, ma in quanto a design seppur bello, lo trovo un collage della concorrenza. Cosa diversa per il 156 , troppo originale ed avanti in quei tempi... Ecco, questo manca alla Giulia. La cosa mi dispiace perché designer bravi ce ne sono.. Lo vedo con le Fiat e con le ferrari
L'Alfetta mi riporta all'infanzia. Una macchina che sognavo da bambino. La Giulia è il presente, una bacchi che ho donato e che però ho comprato facendo avverare il mio sogno.
La Giulia Moderna è una Gran Macchina ma Non sarà mai come l'Iconica Alfetta...ma perché invece della 1 Serie del 1972 dell'Alfetta da 1800 cc Non avete fatto la Prova Comparativa con l'ultima della Stirpe dell'Alfetta la 2000 Quadrifoglio Oro Inejction dell'83/'84???
Purtroppo ancora in molti preferiscono le BMW e le Mercedes senza sapere cosa si perdono con la Giulia, anche se preferivo un restlyng dell Alfetta come hanno fatto con la cinquecento!
Dobbiamo solo essere fieri di questo marchio
E la piccola storia di ognuno di noi e di un Italia che dovremmo saper riprenderci e valorizzarla come merita
Come un tempo
Apparte ALFA 6 che non mi faceva impazzire troppo grossa un alfa del passato molto bella è con una buona tenuta di strada era ALFA 164 per non parlare del V6 e ALFA 75 Oviamente si parla di attrazione posteriore la FIAT la rovinata ma alfa romeo rimane sempre un grande marchio importante che dimostra che alle auto tedesche, francesi, inglesi, giapponesi non ha nulla da invdiare!
@@alessandronarcisi67 la 164 è stupenda 👍
@@italianduded1161 molto meglio delle ultime ALFA secondo me le alfa romeo più belle mai prodotte sono state l ALFETTA da bambino mi ricordo era in dotazione come auto pattuglia alla polizia e carabinieri 2000 CC a carburatori 130 una vera bomba per non parlare della ALFA 75 TURBO EVULOZIONE da 155 CV e 180 CV quelli si che erano alfa degne di chiamarsi alfa romeo è un mito orgoglio italiano!
Dovevamo essere fieri ! Ora 😢
Sono due splendide auto ma l'Alfetta mi fa battere il cuore. L'Alfetta mi riporta alla mia infanzia: un auto che è espressione della visione, dell'idea di auto di un manipolo di uomini. In questo mondo analogico si percepisce nettamente l'uomo, le sue idee, la sua visione. Può essere definita un'opera d'arte moderna. Oggi abbiamo guadagnato in sicurezza, in un minor impatto ambientale, cose non meno importanti. Ma l'anima è l'Alfetta, il cuore batte per lei, soprattutto a chi quel mondo, se pur da bambino, lo ha conosciuto e ne riconosce la bellezza e l'incanto. Una sorta di età dell'oro.
Vorrei rivedere l,alfetta rifatta, con i sistemi moderni, ma con lo stesso stile, e il motore Alfa di Arese, e non un banale Fiat. Chiamare Giulia, l,auto mitica di allora è fuori luogo, cosa c'è della Giulia super 1300? Oppure della 1600? Il nulla!
@@giorgiocampanini1403non sono d'accordo, ovviamente non può avere lo stesso stile della giulia degli anni 60 e 70, la come allora la Giulia nuova è di una bellezza e cattiveria unica, la prima berlina alfa trazione posteriore fatta dopo 31 anni di trazione anteriore, è stato fatto un capolavoro, parlando della quadrifoglio verde ha il motore ferrari, albero di trasmissione in carbonio, 510 cv, trazione posteriore, controlli disattivabili, cambio sequenziale 8 marce o manuale a 6, ha vinto il comprasso d'oro nel 2018, e sta davanti alle rivali m3 e rs4 e affianco alla c63 amg. Una grandissima auto anche la Giulia moderna
Senza falsa modestia penso che oggi chi fabbrica auto dovrebbero andare a scuola di chi ha costruito,progettato questi gioielli orgoglio del nostro mady in Italy,apprezzato in tutto il mondo ,snobbato e sottovalutato da noi Italiani. Pazzesco.
Erano altri tempi.
Ora dei governi miopi e incompetenti hanno deciso in nome della transizione green di distruggere il settore automobilistico.
Triste ma lunga storia
Io ho avuto un Alfetta simile a questa, co lo stesso colore. Fino a oggi,non sono capace di dimenticare, questa indimenticabile auto , sempre pronta a sollecitare un senso di gioia nella guida e anche la tenuta di strada.
Due grandi auto, le possiedo entrambe oltre ad altre alfa storiche e non. La maggior parte di chi va a criticare giulia e la stessa che preferisce uno schermo da pochi soldi, rispetto ad una meccanica raffinata e notevolmente superiore alla concorrenza. Purtroppo si predilige uno schermo touch e a 4 led made in china.
@@ilcorvobianconero3690 Non ho mai detto che deve piacere per forza, non penso neanche essere tifoso da stadio visto che possiedo altri marchi e quindi parlo per cognizione di causa.
Sono i fissati con le auto tedesche che non capiscono molto di auto per me la Giulia Delli 60 è ancora una bellissima macchina per curiosità quale Giulia hai e l 'alfetta quelle hai il 1.8?
@@alessandronarcisi67come nel video 1.8 e 2000 a benza
@@lucamarzari3968 tu quale preferisci delle 2 la nuova Alfa Giulia oppure l' Alfetta?
@@alessandronarcisi67 mah non possono essere messe in entrambe mi fanno scendere felice. Troppo diverse
Eravamo in pista per girare in Ferrari.... Appena vista girare una Giulia quadrifoglio con scarico abbiamo deciso di cambiare... Be.. I tre giri in pista più emozionanti che ho mai fatto... Auto eccellente... Molto più sfruttabile di una supercar nella vita quotidiana e un rasoio se la sai guidare in pista... grazie alfa romeo
io da possessore di Giulia ti dico che avresti dovuto fare i giri in ferrari... aahah. E' un altro livello, in pista in genere ti fanno usare le 458 Italiao le 488 GTB, sono letteralmente piantate a terra, radenti al suolo, e sono una roba spettacolare da guidare. Giulia quadrifoglio tanta roba, ma Ferrari è inarrivabile.
Se vogliamo sostenere che le pippe sono meglio di una bellissima donna ...
Poi la Giulia l'ho nel box e tutti i giorni la saluto con un bacetto e una spolveratina con la manica del blazer ...
@@widonwaker08no
Neanche un mese che ho la Giulia Veloce 2.0 280cv, ogni mattina non vedo l’ora di salire in macchina e guidarla, con bel tempo, pioggia, neve… spettacolo
Sulla neve e meglio che compri una panda 4x4 prima serie come ho io...
@@davideperasso3446 Se è una AWD (aka Q4) una volta che mette le gomme termiche va anche sulla neve :) Io piuttosto, che ho una Super RWD che, grazie all'identico motore della veloce, è stata portata a 295CV di sola riprogrammazione della centralina (e sono stato conservativo: quel motore arriva tranquillamente a 330CV) devo stare all'occhio. Montato oggi i 4 cerchi invernali. Ma prima avevo comunque un mercedes classe C quindi non mi preoccupo troppo, finché sono in pianura. Se dovessi andare in montagna allora dovrei fregare la Panda di mia madre (anch'essa con le invernali montate oggi) :D
@@davideperasso3446 ciao, guarda ho parcheggiato adesso a Livigno sotto una bella nevicata, arrivo da una A4 Allroad 2020 (cambiata dopo 6 mesi perché tutta la componentistica elettronica era difettosa) e, tranne che per il fatto di non poter staccare TC e ESC, la Giulia a mio parere non ha nulla da invidiare ad una “regina” della neve come una A4 Allroad.
Al momento monto delle Pirelli Sottozero 3.
Spero di aver tranquillizzato qualcuno sull’utilizzo della Giulia in caso di neve 😂
Comunque il Pandino è sempre il pandino!
MODIFICA:
La mia è una Q4 con differenziale posteriore autobloccante.
@@davideperasso3446 Avuto personalmente un Alfetta 1800 del 1976, due pacchi di cemento nel baule, ruote invernali e andavo ovunque.. Quindi, più che 4×4 a qualcuno serve altro..
@@davidebattistini1886 non ho mai guidato quella macchina li..so che la trazione posteriore va bene nella neve..io ho avuto la fiat 126 e mio papa la fiat 124 ..però quando la neve supera i 25 cm se non hai tutte le ruote che tirano in salita si ferma..si ferma anche la mia panda 4x4..se la neve e alta..quando tocca sotto le ruote si staccano da terra e ciao
.
Quando le auto erano auto, le riconoscevi ad orecchio prima di scorgere, dallo specchietto, il frontale inconfondibile di un Alfetta piuttosto che di una bmw 323 o una mb 190. Adesso sono tutte uguali praticamente, come una lavatrice...che amarezza.
Ero piccolo ma ancora ricordo il sound e gli sguardi di ammirazione per l' Alfa 2000 di papà.....interni in velluto, aria condizionata , mangianastri stereo 8 ......vero spirito Alfa
Anche mio padre aveva la 2000. Mi vibra ancora il cuore, al solo pensiero.
E ogni volta che vedo una Giulia provo la stessa sensazione
Mi fa strano vedere un confronto con due auto, che probabilmente hanno fatto la storia e faranno la storia, oggi che poi siamo portati, volente o nolente ad accettare l'era green, questo, per me maledetto elettrico, mi fa rimpiangere il sound dei motori, io che nell'auto non cerco estremi, ma il piacere del suono che emettono, amo il mio maggiolino, piccolo, vecchio, ma con il suo rumore inconfondibile, rilassante, come amo la mia topolino belvedere lenta, imbarazzante nel traffico odierno, senza il cambio sincronizzato, eppure riesce tutte le volte ad emozionarmi.
Bel mezzo l'alfetta, mio padre aveva la 18 comprata all'asta era un auto ex digos, bianca capodimonte con scarico diretto laterale e non il classico spolverino centrale poi altre modifiche non sò, ma tirava come una bestia ricordo che mio padre tirava la 3a a paccare ed il motore cantava come un tenore e la lancetta del tachimetro ballava tra 160/170 😄 poi un brutto giorno prese fuoco e Rip🙏 maledetti solex.
Dopo 40 anni , l'Alfetta è ancora oggi una macchina stupenda , io la ricordo con la livrea dei Carabinieri , beh mitica , poi ho avuto la fortuna di poter fare un viaggio su una Alfetta Quadrifoglio , era full optional con sedili eletrici , superbà .
Purtroppo momenti che dopo la Giulia saranno destinati a terminare .
Concordo. Quello che abbiamo avuto in gioventù ha un altro sapore anche perché si lega a fatti personali. L:Alfetta era una gran macchina. Anche la Giulia di oggi è la massima espressione meccanica del segmento.
Due bellissime auto, ma il cuore alfa risiede nell'alfetta che ha un altro fascino, ha carattere, un sound magnifico, personalitá in ogni centimetro della sua carrozzeria, da qualsiasi angolazione la si guarda te ne innamori!!
Ho avuto in gioventù la fortuna di guidare la prima Alfetta 1.8 del 1972. Era una cosa strabiliante per quei tempi, accelerazione esagerata e grazie al ponte posteriore De Dion, tenuta di strada eccezionale. Unica pecca i dischi freni posteriori accanto al differenziale, non aveva una frenata all' altezza delle prestazioni. Mia opinione personale.
Era il top in quel periodo era la meccanica delle Emozioni tutti la imitavano ma restava sempre la migliore, bei tempi andati ma il ricordo e sempre vivo.👍👏👏👏
Bella questa nuova serie! Che emozione vedere auto vere del passato e del presente che sanno dare queste emozioni… Auto che ti facevano appassionare alla meccanica, che tra non molto tempo commenteremo al passato… Alfa Romeo, sempre il top !
X la nuova Giulia tanto di cappello, ma la musica della mia alfetta 1.8 è inconfondibile ti gasa da morire... Cmq w il nostro marchio alfa il migliore al mondo.. ❤️❤️👍
Vabbè, mi dissi, da Alfista, dopo una GT e due Giulietta, x il nuovo longrenting vado sulla nuova Giulia,..... ero nel non più vicinissimo 2017.
E presi una "banale" 2,2 mjet manuale da 180 cv, pensando alla solita auto piacevole e comoda, invece.....: ritirai la macchina e, appena fuori dalla conc., impostai il primo paio di curve, restandone letteralmente stregato!!
No, mi dissi, questa NON E' la solita macchina, è tutt'altro, qui i cromosomi Alfa ci sono tutti!
Da allora, qualsiasi auto abbia provato, da appassionato, non è riuscita a restituirmi le stesse piacevolissime sensazioni, derivanti essenzialmente da una progettazione volta totalmente alla performance abbinata alla raffinatezza meccanica senza compromessi.
Ora ho una my 2020 benzina 201 cv. AT8, con tutti gli aggiornamenti disponibili, che conserva tutto il piacere di guida della precedente diesel, esaltando anche quelle qualità di gran routiere
che l'Alfa ha sempre vantato....
Che poi la Giulia si sia rilevata progetto anacronistico, probabilmente prodotta in grossa perdita, accuratamente evitata da chi non l'ha mai provata e che vive dei miti imposti, non ne sminuisce affatto l'eccellenza e il fatto che rimarrà pietra miliare nella storia dell'automobile, così come appunto la sua arcinota e celebre antenata...
Saluti
L'unica critica che si può muovere è l'assenza di un cambio manuale sui benzina al di sotto della quadrifoglio e la mancanza di una versione sportwagon e coupé (oltre alla GTAm). Il resto sono chiacchiere da bar.
Finalmente un video carino, alla vecchia maniera, quando Quattroruote era la Bibbia, e non parlava, solo di lavatrici elettriche chiamate auto, di infothement di fari full LED.. Alfetta 1800 del 76, 75 turbo quadrifoglio verde del 91, 164 td del 88, 155 1.6 16V del 93,156 1.9 mtj del 2004 e ora Giulia 2.2 180 cv, credo di poter dire qualcosa su Alfa Romeo.. Una potenza piena di fascino.. For ever ALFA ROMEO!
La cosa più bella di quegli anni (Alfetta) era l'ingegno, l'estro che mettevano le varie case automobilistiche nel realizzare il loro prodotto. Al di là delle caratteristiche specifiche, e senza scadere in campanilismi ecc. l'utente del passato poteva scegliere, a seconda dei propri gusti, tra la sportivissima Alfetta, la seconda serie dell'Audi 100 dalle linee moderne, o ancora la 132, la Beta, la Rover 2000 TC...
Tutte diverse tra di loro, tutte pronte a darsi battaglia sul mercato.
Oggi, per riconoscere un'auto da un'altra, nella quasi totalità dei casi bisogna leggere il libretto di circalazione...
Solo gli italioti non riescono a rendere onore ad un marchio del genere, rivolgendosi all'estero, pensando di essere "fighi"........povera Italia.....
Solo chi ha una Giulia può capirmi , quasi 2 anni possessore , ogni giorno non vedo l’ora di guidarla
👍👍👍👌👌
Mitico Ruggero Pulga! Ha una collezione di Alfa Romeo da fare invidia 👍
Ein wunderbares Auto, dieser Alfetta.
Weder BMW noch Mercedes hatten diese Straßenlage.
Dieses Auto war sogar auf Schnee den deutschen Autos überlegen.
Danke euch!
1:42 no, il motivo principale per avere i freni entrobordo era quello di ridurre le masse non sospese, quindi l'handling ed il confort. L'inerzia rotante e l'inerzia totale rimangono le stesse.
Tutti dicono masse non sospese , mentre sarebbe corretto dire che i freni entro bordo riducono le masse sospese sugli assali.
@@giacomotettamanzi7276 le masse non sospese sono le ruote e tutti quegli organi che ci sono a valle delle sospensioni. Portare i freni entrobordo, quindi, vuol dire ridurre le masse non sospese, perché li sposti a monte delle sospensioni.
@@giacomotettamanzi7276 le masse sospese sono quelle che non devono seguire le ondulazioni del terreno. Cioè scocca, motore, cambio. Non sono sospese le parti mobili delle sospensioni e le ruote: toccano terra. Indubbiamente in italiano suona ambiguo.
Ciao dalla Florida! sono un felice possessore di una 2021 Giulia 280hp, GRAZIE per questo servizio, mi avete dato un po di brividi e m e' scesa anche una lacrimuccia :) gran bel lavoro!
Che spettacolo ragazzi… mamma mia sono passati tutti questi anni però ancora oggi fanno un figurone queste auto. La Giulia bellissima veramente… ma il carattere dell’Alfetta è tanta roba
👍
Alfa Romeo nel 1972 aveva in produzione: Giulia, Giulia GT, Junior Zagato, "Duetto", Alfetta, Alfasud, Montreal e 2000 Berlina, ora abbiamo una Giulia ed una Stelvio...un bel passo avanti, verso il fallimento però....
Altri tempi.. oggi non puoi nemmeno proporre auto del genere, ma adattarti ad un mercato fatto di restrizioni e condizionamenti finanziari.. oltre alla Tonale che sarà disponibile dal 4 Giugno, arriveranno una compatta erede di Giulietta, la Brennero elettrificata, e seguiranno diversi prototipi, tra cui figurerà probabilmente proprio una versione futuristica della Zagato, e sicuramente produrranno una sportiva degna di concorrere con le più performanti Tesla..
@@JoeBlackDreamer Due mini SUV insulsi che sembrano copiare quelli di VW. Speriamo le altre siano meglio, ma boh....
@@yrooxrksvi7142 quali sarebbero i SUV copiati a WV??
Non c’è un SUV WV che si guida come Stelvio, o che abbia gli stessi contenuti tecnici.
Tonale a quanto pare monterà McPherson all’avantreno e retrotreno, e se fosse confermato, sarebbe l’unica nel segmento di appartenenza..
@@JoeBlackDreamer Intendo a livello di estetica e carrozzeria. La Tonale e la Brennero somigliano (anche un po' troppo) a T-Roc e T-Cross.
@@yrooxrksvi7142 ma dove? La Tonale ha stilemi Alfa Romeo, scudo e trilobo, e fari con taglio orizzontale.. non c’entra nulla con lo stile VW che cambia da modello a modello.. a seconda del designer..
la Brennero ancora non esiste se non in rendering; quindi non si può accostare a nulla..
Se tutte le nozioni che si sanno sull'Alfetta fossero così conosciute come sulla nuova Giulia, la gente parlerebbe meglio....si sa che in Italia non si sa vendere.... detto questo è sempre un'emozione e Quattroeruote restano sempre i n°1 anche l'articolo sul giornale è spettacolare
L'unico vero gap della nuova Giulia è stilistico: togli lo scudo e le due semicalandre davanti, e con due ritocchi diventa una Infinity, una Lexus, una berlinona estremorientale qualsiasi. Il 3/4 posteriore è proprio... coreano. Grossa, pesante, visivamente "seduta". Il contrario di ciò che rivela guidandola, autotelaio di razza eccelsa. L'Alfetta (la mia preferita il primissimo piccolo restyling con lo scudetto allargato) collo sbalzo anteriore praticamente inesistente, i parafanghi davanti che mal contenevano la parte anteriore degli pneumatici, il cruscotto di gusto "marinaro" come quello della 1750/2000 era Alfa in tutto e per tutto. Anche elegante, a differenza della Giulia storica che aveva le superfici troppo lavorate (a me mai piaciuta a differenza del GT junior e della Giulietta sprint).
Alfetta, emozioni allo stato puro, quando si emtrava in concessionaria e si diceva : 《 Quanto fa ( vel. max.) 》, e nn quanto consuma .❤🇮🇹🏁
Lo ricordo non cerano autovelox e tudor. 🤣
@@vadocomeundiavolo Tutor!
I Tudor non ci sono più da un pezzo! 😁
Mi piace quando dici l'Alfetta era la miglior berlina al mondo.
L' alfetta era il top del suo segmento per piacere di guida ed aveva una meccanica superba tant'è vero che praticamente le stessa la ritroviamo fino al 92 con la 75,ma io certi commenti proprio non li capisco,cosa centra esaltare l'alfetta a discapito della Giulia?ma secondo voi un'alfa dei giorni nostri come dovrebbe essere?se parliamo della 159 siamo perfettamente d'accordo che non rispecchiava il dna alfa per tutta una serie di motivi,ma la giulia ha la trazione posteriore,il motore longitudinale,la ripartizione dei pesi 50/50,è la più leggera e agile del suo segmento,ha uno sterzo che è una lama di rasoio,esteticamente è portiva e aggressiva, per piacere di guida è il top nel suo segmento,cosa si pretende di più il rombo bialbero?sarebbe ridicolo solo immaginare un bialbero nel 2021 con tutte le restrizioni del caso,quindi cerchiamo di essere razionali e valutare le cose per quelle che sono,la Giulia dopo trentanni di oblio è a tutti gli effetti l'erede della 75 che a sua volta era parente stretta dell'alfetta,chi non lo riconosce o è fazioso oppure non ha mai guidato una Giulia oltre a disconoscere gli aspetti tecnici.
Concordo. La Giulia di oggi è una gran macchina. Meccanicamente è superiore, e di molto, a tutte le sue concorrenti.
La Giulia potrà avere tutte le prestazioni che vuoi, ma al suo tempo un alfetta era qualcosa di speciale, un sogno, un matrimonio, la Giulia è un surrogato di ciò.
@@violetta3320 Anche la Giulia di oggi è un sogno per quelli che oggi sognano un'auto al top della meccanica. Certo che all'epoca, senza limiti di velocità la meccanica veniva in rilievo più di oggi, in quanto i 130 km orari sono alla portata di tutte le auto. Di fatto, anche in Ferrari, in autostrada si va a 130. La differenza è questa. Ma, per gli appassionati di meccanica, sapere di avere tra le mani un gioiello, con tante novità meccaniche ed elettroniche brevettate proprio sul modello, fa sicuramente piacere. Non è un surrogato. La Giulia è una gran macchina. Ad oggi insuperata, a livello meccanico, dalle concorrenti.
@@legendclan0125 è come paragonare la delta integrale ad una Yaris gr. Una era oggetto del desiderio è l altra è un modulo di trasporto veloce. Non è un concetto facile da afferrare, tante cose le abbiamo perse negli anni, oggi si è più pragmatici, 0-100 3secondi? Chiamiamola alfa romeo, anzi la sepolta è dimenticata alfa romeo. saluti.
@@violetta3320 Anche la Ferrari Enzo non ha lo stesso fascino della 250 gt. E allora? L'Alfa Romeo ha investito (con Marchionne) tanto per costruire una vettura al top. Ci è riuscita. Qual è il problema. Che deve fare l'Alfa per soddisfare gli amanti dell'Alfetta che aveva problemi al cambio, la perdevi all'improvviso e le cui finiture erano inferiori alla concorrenza?
Per anni si è invocata un'auto degna di Alfa Romeo, si è realizzata finalmente e poi si parla dell'Alfetta. Leggi su auto tecnica quali e quanti pregi e brevetti ci sono nella meccanica della Giulia. È stata definita "la Regina dell'Handling". Oltre a fare 0 100 in un pochissimi secondi. È emozionante. Lo dicono tutti. Ma che chiedi di più? Deve volare forse..
Non la posseggo per impossibilità, ma la vorrei di sicuro nel garage
Non sono banale,
L'Alfetta era ed è bellissima!!!
👍
Che dire: due grandi auto, l'Alfetta (116) del 1972 , con il cambio in blocco al differenziale ' traslaxe', sistema adottato per equilibrare il peso, era per la casa del Biscione una nuova concezione, in quanto fino a quel momento in tutte le auto di Arese il cambio veniva sistemato sotto la leva cloche, così da avere una risposta immediata sugli stacchi: autentica goduria per gli utenti.
L'Alfetta, in quegli anni, era la regina del segmento D, non solo in Italia ma anche in Europa.
L' attuale Giulia (952), considerata dai più auto eccellente - sotto tutti gli aspetti - nonostante i vari sistemi elettronici che, purtroppo sminuiscono il piacere di guida delle Alfa Romeo di una volta.
Transaxle
@@ilcorvobianconero3690 le vendite non determinano la bontà di una vettura, ma la capacità di marketing.
Davvero un bel servizio, sotto tutti i punti di vista, complimenti (perdonate il commento banale, ma ci stava).
due grandi auto ma l'alfetta e' impossibile da dimenticare una macchina che ci ha fatto battere il cuore
Speriamo che il futuro per questa grandissima casa sia all'altezza del suo passato glorioso. Un futuro non solo fatto di crossover o modelli Bev. Vogliamo ancora sentire ruggeri i suoi motori, motori mitici come il Bialbero o il Busso.
Credo che la l'Alfetta sia stata l'Alfaromeo giusta nel momento giusto, mentre la nuova Giulia è stata l'auto "abbastanza" giusta nel momento sbagliato. Questo per tre motivi: l'Alfa ormai aveva perso quella reputazione che aveva in passato, e dopo la 75 ha iniziato a fare modelli molto discutibili come quelli nati sul pianale Fiat (Questa cosa non mi va giù); sul mercato iniziava la grande ascesa dei suv; berline hanno iniziato ad essere sempre meno vendute; le berline premium che vendevano erano tedesche.
La Giulia nuova era superiore alle altre per comportamento stradale, ma non per tecnologia, dove aveva un gap importante fino all'aggiornamento del 2020.
Speriamo che con il nuovo gruppo Stellantis produca delle ottime nuove Alfa.
guarda fca a mio parere e stato la morte di marchi storici non solo alfa romeo ma lancia pure
guarda io ho 25 anni e conosco la storia del marchio lancia alfa romeo fiat stessa e a vedere marchi leggendari che hanno fatto la storia a dover rincorrere e non vedere più modelli leggendari è assurdo per chi è affezionato o purista gli viene da piangere
non posso che concordare in generale con quanto hai scritto, però scusa, non è che dalla 147/156/166 le alfa fossero tanto pessime eh? non erano più come le alfa di un tempo (come la ...arna, ehm) ma erano pur sempre buone auto.
La Giulia secondo me paga anche un design non del tutto azzeccato con forme troppo morbide e curve, e senza alcun aggiornamento estetico dal 2015 ad oggi
La Giulia nonostante siano trascorsi 6 anni dal suo lancio,rimane il top nel suo segmento per piacere di guida e questo la dice lunga sulla bontà del progetto,concordo sul fatto che dal punto di vista tecnologico sia in dietro rispetto ai competitors ma c'è da dire che la tecnologia non è mai stata il fiore all'occhio dell'Alfa anche in era pre fiat,la differenza sta nel fatto che quarantanni fa c'era molta più gente a cui interessava guidare un'auto e non farsi guidare dall'auto ,al giorno d'oggi invece i
l piacere di guida passa in secondo piano rispetto ai led,ai navigatori iperteconoligi e all'assistenza alla guida,di conseguenza non ha prodotto numeri importanti.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico,trasmette sportività e aggressività pur mantenendo linee morbide,caratteristica che contraddistingue tutte le auto moderne e dettata anche dalla sicurezza passivs in caso di urti,oggi con tutti i test che un'auto deve superare,un'auto spigolosa come lo era l'alfetta non sarebbe proponibile
@@meloannachi443 non buone,ottime auto,ma purtroppo pagavano a caro prezzo la trazione anteriore ed una piattaforma che se pur modificata e migliorata era in condivisione con altri modelli fiat e lancia,147 e 156 la piattaforma della tipo, la 166 invece aveva lo stesso pianale della 164 che a sua volta era il medesimo pianale della croma.
La maggior parte della gente è convinta che l'Alfa abbia iniziato a perdere consenso ed una buona parte di estimatori con la 155 che sicuramente di Alfa non aveva quasi nulla perché era una tempra ricarrozzata,ma in verità già con la 164 la tradizione alfa fu messa da parte e vi furono parecchi puristi del marchio che iniziarono a storcere il naso essendo contrariati dalla trazione anteriore e dal pianale condiviso con la croma,per questo motivo a mio giudizio la Giulia con la piattaforma Giorgio a trazione posteriore è da considerarsi a tutti gli effetti un progetto a se stante che si discosta dalle logiche produttive di fiat prima e di Fca dopo,quindi per caratteristiche costruttive penso che sia a tutti gli effetti la vera erede della 75 ultima alfa con determinate caratteristiche costruttive.
Eccellente confronto con magistrale tester, veramente bravo
Il sound dell'Alfetta è unico....
Buongiorno.
Alfa Romeo Alfetta cm³ 1.600 l'ho guidata per anni, tenuta di strada da potente.
Non la dimenticherò mai.
Buongiorno
Quando non servivano potenze mostruose per emozionarsi e divertirsi. A 18 anni possedevo e guidavo una gt 1300 junior: stupenda. Chi ha avuto o ha ancora auto simili mi può capire.
Complimenti
Anch'io, dall'83 e l'auto è del 69
A 18 anni la mia prima auto è stata proprio l'Alfetta 1.6 con impianto a Gpl colore amaranto. Era usata e credo fosse addirittura stata ritargata, era con i soli due fanali sul davanti, poi da qualche sfasciacarrozze montai i 4 fari. Era spettacolare, il rumore e le FIAMMATE che faceva in scalata... Poi dopo un anno e mezzo a causa delle continue rotture e problemi dovute all'età e forse alla mia inesperienza, presi la Fiat Tipo dgt. 1.100 cc. sempre più in basso, ma dopo 5 anni presi la 145...che mi dava ancora la sensazione di un Alfa, ma qualcosa di magico era svanito..Alfa Romeo sempre nel cuore!
Video stupendo da possessore di una Stelvio Veloce non posso che emozionarmi 😍
@@ilcorvobianconero3690 2.0 Turbo benzina da 280 cv…
Da bambino, alla finestra, il bialbero lo riconoscevo da lontano…😍
Auto eccezionale, ai suoi tempi la differenza tra lei e le concorrenti era palpabile come l'ammirazione dei passanti. Ne ho avute due e ora da tanto tempo ho una 166 che terrò finchè non mi abbandona lei. Anche se per consumi e sicurezza si sente la differenza, la nostalgia per il rombo del bialbero e le sue caratteristiche di guida si sentono ancora e tanto.
L'Alfetta era un gatto su quattro ruote, comoda, dondolosa sui curvoni autostradali, con la quinta di potenza, rumorosissima per quel motore che trasudava l'olio che non mangiava, aveva una personalità persino nei difetti: per mettere la prima da fermo bisognava passare prima per la seconda. La BMW le faceva un baffo.
@@ilcorvobianconero3690 oggi no ma all'epoca Alfa non aveva rivali nel suoi segmento, sia di linea che di prestazioni.
Più che altro per inserire la retromarcia senza grattare bisogna innestare preventivamente la seconda o la quarta.
@@ilcorvobianconero3690 le BMW erano tanto superiori che venivano affettuosamente soprannominate "saponette". Due gocce d'acqua e le trovavi tutte nei fossi.
@@ilcorvobianconero3690 la serie 02 è uscita dopo la Giulia ma sembrava più vecchia di 10 anni, per il resto a parità di cilindrata le BMW erano dei polmoni ed è stato così fino a metà anni '90 con la 164.
@@ilcorvobianconero3690 all'epoca no, però ho guidato una e21 di un mio amico qualche anno fa. La bmw è superiore come materiali, assemblaggio e finiture. Su strada non c'è paragone.
Alfetta 1.8 del 1979 di mio padre: Blu con interni blu (chiesti apposta da mio papà perchè non gli piacevano quelli beige di serie)... Praticamente sembrava un'auto dei carabinieri in borghese 😅
Con l'aggiunta del "piedino pesante" di mio papà, le altre auto si spostavano spesso...
Ho avuto anche io il piacere di provarla, sebbene per poco tempo... Che ricordi!
Giulia: Sono d'accordo con quattroruote: attualmente la migliore del segmento, almeno per quanto ci capisca io... Quantomeno la più bella!
Bellissimo video. Spero continuate con questi confronti. 👍👏👏
Non si può commentare si può solo ammirare la bellezza e la potenza che dal passato è arrivata ad oggi senza compromessi
Senza compromessi 😂
l'Alfetta è un'ALFA ROMEO PURA E LEGGENDARIA,l'altra è un mix di Fiat,Maserati e Ferrari,gran bella macchina ok,ma niente a che vedere con le vere ALFA ROMEO🍀
Il problema, più che la gestione del marchio da parte di Stellantis, è il mondo in via di gretinizzazione e i gusti automobilistici di cacca della massa ...
Ma va la, l'elettrico c'era gia' prima di Greta ed I gusti cambiano, ma le forme delle auto sono legate per lo piu' alla sicurezza.
E poi Stellantis?
Hanno fatto risorgere la Opel, la Peugeot e la Citroën...cosa che Marchionne non ha fatto con FCA
l alfetta era la migliore auto dell epoca ,aveva carattere e si faceva sempre notare , molta gente la sogna ancora perchè è un mito!la giulia è stupenda ma non ha quel non so che che la rende mitica!
Personalità e carattere che nasce dai particolari e idee fuori dagli schemi tradizionali...per creare un'auto per tutti.
Complimenti bellissimo video, che emozione rivedere una vecchietta Alfa Romeo. Bravi
Bellissimo video e bellissima Alfetta,affascinante direi...Mi permetto di darvi un piccolo consiglio ,secondo me la musica è altissima e la voce bassa,si deve continuamente regolare il volume....Grazie Quattroruote per il video!👍
La mia Alfetta 2.0 L 130cv pagata 12 milioni di lire nel 1979. Meraviglia.
Ho sempre avuto alfa romeo !! Con la giulia ho ritrovato il piacere di guida che si era perso dopo la 75 !!! Ottimo lavoro complimenti
Complimenti veramente un bellissimo servizio, rispetto la volontà no comment. Dico solo 1 cosa una volta facevamo le auto migliori spero o meglio dire sogno ✨ che possiamo farle in futuro. ( C'è stata perfino 1 e 2 guerra mondiale.E facevamo belle auto.) Eppure adesso non c'è la facciamo. Scusate se mi sono dilungato. Buona guida a tutti e in particolare agli appassionati di automobili 🏁
Che dire !!! giulia di sicuro la piu bella berlina attuale con linee sinuose e meccanica super !!!! L'ALFETTA mi lascia sempre senza parole !!! ho imparato a guidare con la 2000 e negli anni 70 nn c'era auto che tenesse testa a lei !!! e poi il sound
L'ALFETTA MI FECE PERDERE LA TESTA QUANDO ENTRÒ NEL MERCATO. HA UNA LINEA INTRAMONTABILE.
Che brutta fine.... FCA si e venduta tutta ai Francesi...
Ho avuto un'Alfetta 2000 del 1977 a fanali quadrati, è un'auto per veri appassionati: la sensazione che regala in curva, grazie alla distribuzione dei pesi è di totale equilibrio tra avantreno e retrotreno, il motore ha un suono da fare accapponare la pelle, bella, sobria sportiva nell' anima, elegante, senza fronzoli e con linee stilistiche la cui essenzialità sconfina nella perfezione. Tutto ciò fa dimenticare l'impegno per essere guidata, e l'attenzione richiesta nei cambi marcia dovuta al rimando del comando al posteriore, che è parte del carattere dell'Alfetta e arte di saperla guidare
Nell'ottobre del 1972 mio padre acquistò l'Alfetta, un delle prime a Vicenza.
Dopo due anni, da neo patentato, è stata la prima auto che ho guidato. Dopo aver posseduto tutte le successive Alfa, fino alla Crosswagon, nel cuore mi resta però L'Alfetta. Insuperabile (nonostante il cambio 'capriccioso').
Ancora oggi è un'auto sensuale e aggressiva al tempo stesso, portatrice di soluzioni tecnogiche che solo gestioni aziendali scellerate hanno costretto a mettere nel cassetto.
La nuova Giulia? La meccanica non si discute, ma un'auto ti deve 'prendere' prima di tutto per l'aspetto. E qui personalmente non mi ci ritrovo. Mi sembra un collage di varie soluzioni estetiche prese da altri modelli. Per certi versi la trovo 'eccessiva' e priva di armonia ed eleganza.
Dal mio punto di vista Giulia certifica che le Alfa di una volta non torneranno più. Ma speriamo in un miracolo!!
Alfetta e Giulia non sono paragonabili, l'Alfetta è transaxle la Giulia no.
L'Alfetta mi affascinava da ragazzino e da otto ne posseggo una storica: con vecchie auto senti la strada e provi grandi emozioni di guida senza ausili elettronici. Comunque la nuova Giulia è bella, peccato non posso economicamente permettermela, purtroppo è nata nell'epoca dei SUV altrimenti si venderebbe molto di più.
Una se la ricordano ancora tutti dopo 50 anni, l'altra chissà... 😬
L'altra dopo 50 anni non ci sarà, molto semplice
@@nicolamiriano9150 come tutte del resto, con la differenza che cadrà subito nel dimenticatoio...
@@michelino stai tranquillo che chi capisce di auto non le dimenticherà entrambe, poco ma sicuro
@@gianmarcoberghinrose867 della moderna giusto la Quadrifoglio...
@@michelino Tutte le Giulia a benzina hanno un livello di potenza adeguato per far divertire, se parli in questo modo è evidente che non ne hai mai guidata una.. ti consiglio di farlo!
Ditemi quello che vi pare... Ma Alfetta tutta la vita... La macchina del bene e del male 😆
OK niente commenti banali però posso dire che se tolgo lo scudetto anteriore alla Alfetta si vede comunque che è un Alfa Romeo mentre se lo tolgo alla Giulia rimane un misero design di una Hyundai di 20 anni fa
Sono perfettamente d'accordo con te,la Giulia è anonima come tante auto in circolazione manca di appeal che dovrebbe avere una vera alfa, ma non dirlo a tutti gli alfiattari altrimenti ci linciano.... Alfetta per sempre .. attenzione dall'alto dei miei 77 anni e sempre alfista oggi possessore di 3 miti (Giulietta 82 2.0 autodelta, Alfetta GTV 2.5, duetto 1.6 66 (osso di seppia)... Spero che ,alla mia dipartita, i miei figli gli riservino lo stesso trattamentoe cura che ho li ho dato io negli anni,ma ci credo poco ,certe volte vorrei metterle in vendita ma poi penso: a chi andranno?..e no li tengo finché avrò la forza di trattarle come Meritano
Mi ricordo l’ Alfetta 2.0 color panna di mio cugino . Una bomba di auto ! Velocissima, confortevole , plancia in legno con strumenti circolari affascinanti . Alfista da sempre (2 giulie, l’Alfetta, la 155) mi influenzò e divenni Alfista anche io e lo siamo tutti un famiglia (Mito, Giulietta, Stelvio) . Il marchio Alfa rimarrà sempre un me , così come da ragazzo , ora è in futuro .
Fiero possessore di Alfetta 1.8 fine anni 70 con 73000 Km originali era di un condomine dei miei genitori vista arrivare nuova avevo 11 anni e fu amore a prima vista non la baratterei nemmeno con dieci di queste ''Giulia''.. naturalmente perlo con il Cuore non con il buonsenso..
Grazie per questo video
Bel servizio! complimenti..MA a mio modo di vedere la Giulia attuale dovrebbe essere confrontata con la Giulia di allora o la 2000 ..l Alfetta di ieri che è UNICA la stiamo aspettando ancora.E chissa che le teste di ..d uovo dell alfa di adesso la facciano di nuovo
Greetings from Malaysia
I oncev had one Alfetta 2.0L 1980 model. Was very pleased with the performance despite some teething problems. Major flaws was the couplings and corrosive body. Anyway the rust was not as bad as the Sud model.
Looking forward for the latest successor for the Alfetta after 164.
Che meraviglia di servizio!
Il giudizio sulle suto va contestualizzato all'epoca i cui sono state prodotte.
L'Alfettone, all'epoca, quanto a prestazioni e contenuti tecnologici nella meccanica non aveva rivali.
La Giulia i rivali li ha eccome, pur essendo un ottima auto.
Nel confronto vince per distacco L'Alfetta.
L' Alfa Romeo di allora era la vera auto prodotta ad Arese, quella di adesso è una Alfa, che in realtà è una Fiat!
Davvero? Di quale modello Fiat parliamo?
L ho avuta era affascinante e ti trasmetteva immense emozioni anche se la Giulia di mio figlio non è da meno
Il pezzo iniziale è un c64 ?
le alfa ti rimanevano nel cuore per tantissime cose....persino l odore degli interni era particolare
Le verifiche strumentali andrebbero riparametrate a parità di pneumatici. Credo che l'Alfetta potrebbe frenare senz'altro meglio con uno pneumatico moderno rispetto a quello che la equipaggiava nel 1972.
Il punto più basso dello styling Alfa a mio avviso resta però la 155, auto molto guidabile per l'utente non esperto ma veramente, veramente, veramente brutta quasi come l'Arna.
La Giulia mi fa impazzire. Spero un giorno di averla.
Paragone ignobile , oggi le berline sportive sono tutte uguali, tranne che per qualche particolare a carissimo prezzo, L' Alfetta è un mito , è una diva della vecchia Hollywood. Presa in livrea rossa può rappresentare a pieno titolo la magnificenza senza eguali della Rita Hewort. ( a mio avviso la donna più bella di sempre) . La macchina a prescindere dalle soluzioni meccaniche d' avanguardia era ad è un capolavoro assoluto. Da qualsiasi angolo la si scruta è un piacere per gli occhi . Anche I profani e i non estimatori dell' auto non potranno che riconoscere in lei l'apoteosi dello stile . All ' epoca ( GRANDIOSA ) la sua degna rivale era il BM 2002 , magnifica vettura ; ma stilisticamente " un frigorifero " rispetto a LEI . LA SUA INFINITA GRAZIA E QIELLO SGUARDO ASSASSINO NON HANNO TEMPO , ancora oggi fanno girare la testa . Se devo essere sincero la linea esterna è molto simile alla Camaro del ' 68 , ma questo non è assolutamente un difetto. Il capolavoro resta tale : la bellezza mozzafiato è molto affine , ma il peso , la guida , il comfort e i consumi pendono a favore della stella 🌟 più luminosa di Arese . Come lei nessuno mai ... ! 😳👍☝🙏
Ma state mettendo a confronto un auto rivoluzionaria per il suo tempo con una vettura copia di qualcos’altro che di Alfa ha solo il logo? State scherzando ?
Non scambiamo la cacca con il cioccolato, hanno solo lo stesso colore.
L’ Alfetta era un mostro, la Giulia di oggi a confronto fa ridere.
Bene elogiare l’ Alfetta ma, ma non banalizzate con paragoni impossibili.
La Giulia erede? Me lo segno, come barzelletta è davvero buona
E stata la mia prima macchina 🚗 una Giulietta 2000 super serie limitata celavevo solo io quel tipo di auto. Estata ancora oggi la più bella storia di guita e soddisfazioni cheio abbia mai avuto ..❤❤❤😎👍
Due splendide auto❤❤❤
👍
ALFETTA ❤️🍀
Ho una vecchia Alfasud ed una Giulia 2017. Ho posseduto Alfetta e 75. Giulia regala emozioni impagabili e porta alto il piacere di guida, che solo un'Alfa Romeo sa' donarti! Giacomo
Per me la vecchietta vince nettamente ! Tra 50 anni nessuno si ricorderà della giulia moderna ma l' alfetta ancora sì .
Esattamente
L'Alfa odierna, è una Fiat mascherata da Alfa Romeo, non è più nemmeno lontanamente parente.
Alfa romeo è leggenda,quando molti marchi tedeschi considerati premium producevano apriscatole Alfa romeo erano alfetta, gt,giulia...
Quando scendi dalla Giulia vorresti subito risalire per continuare a guidare.
Alfetta nettamente superiore. Lo stile, il muscolo dell'alfetta e' ineguagliabile. Personalmente penso che la meccanica della giulia soprattuto in termini di tenuta di strada sia il top, ma in quanto a design seppur bello, lo trovo un collage della concorrenza. Cosa diversa per il 156 , troppo originale ed avanti in quei tempi... Ecco, questo manca alla Giulia. La cosa mi dispiace perché designer bravi ce ne sono.. Lo vedo con le Fiat e con le ferrari
L'Alfetta mi riporta all'infanzia. Una macchina che sognavo da bambino.
La Giulia è il presente, una bacchi che ho donato e che però ho comprato facendo avverare il mio sogno.
La Giulia Moderna è una Gran Macchina ma Non sarà mai come l'Iconica Alfetta...ma perché invece della 1 Serie del 1972 dell'Alfetta da 1800 cc Non avete fatto la Prova Comparativa con l'ultima della Stirpe dell'Alfetta la 2000 Quadrifoglio Oro Inejction dell'83/'84???
Sempre alfetta la migliore
Purtroppo ancora in molti preferiscono le BMW e le Mercedes senza sapere cosa si perdono con la Giulia, anche se preferivo un restlyng dell Alfetta come hanno fatto con la cinquecento!
Alfetta tutta la vita... La Giulia attuale è un insulto alla VERA Giulia