Elaborazione Vespa: revisione cambio
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 18 พ.ย. 2024
- Edo revisiona il cambio della Vespa in fase di elaborazione riducendo di molto il gioco che aveva.
Facebook / quellidellaruggine
#vespa #polini #piaggio #skf #cuscinetti #campana #frizione #cilindro #pistone #fasce #unboxing #ricambi #vmc #anticipovariabile #lamellare #130cc #corsa51 #dell'orto #crociera #rasamenticambio #phbl24 #centralina #2769 #dentidritti #travasi #rifasato #fasi #gradi #collettore30 #collettoremaggiorato #lamelle #crimaz
Grande EDU
Grazie Rui Filipe,ciao..alla prossima.Edo
Bravissimo,bel video! Molto interessante la sostituzione della crociera senza "esplosione" di sfere😅😂
👋👋👋💪💪🔝🔝
Grazie Denis😁ciao..alla prossima.Edo
Bello il giochetto per cambiare la crociera utilizzando una crociera vecchia per sfilare il pezzo. Sempre complimenti.ciao
Ciao Demis😊sembra quasi un gioco di prestigio😂.grazie..a presto.Edo
Il trik..di utilizzare una crociera usata..per non far saltare la molla fuori..è top!👍
Ciao Giuseppe..grazie👍alla prossima.Edo
Complimenti Edo, lavoro certosino, bellissimo il cambio revisionato, complimenti a Bruno, ciao e alla prossima
Ciao Giovanni, grazie😅a presto.Edo
Bel lavoro Edo! Ti ho inviato quando maneggiavi il cambio che scorreva liscio nell'olio...che bello😂
😂👍grazie Francesco..ciao,a presto.Edo
perché molte persone hanno bisogno di un'istruzione come questa, soprattutto gli scooteristi indonesiani, grazie👌
Ciao hilyan,grazie per aver guardato i nostri video,più avanti magari proveremo a seguire il tuo consiglio 👍ciao,a presto.Edo
Sempre grandi! video molto interessante
Grazie Giuseppe..ciao,alla prossima.Edo
bravissimo edoooo 💯💯👍👍
Grazie Giusto..a presto.Edo
Spiegazioni sempre top adesso posso andare in Crociera 🛳️ 😂 grande Edo
Ciao Francesco...vengo anch'io 😁..grazie,a presto.Edo
😂
Bravissimi !!!
Grazie mille Bruno 😊ciao Edo
Il mio suggerimento è di dare una traduzione del vlog, fratello
Grazie hilyan,ciao.Edo
Complimenti per gli ottimi video con spiegazioni dettagliate e precise...voi molto simpatici. Sto restaurando una Vespa 50 special 4 marce e vorrei sapere da quali rivenditori vi rifornite per i ricambi. Grazie!
Ciao Stefano, grazie, non abbiamo un rivenditore di fiducia come anni fa, ci appoggiamo a più venditori che hanno negozi online tipo 10pollici, lvdue, borrozzino ecc e ad un negozio fisico qui nella nostra zona.Ciao,alla prossima.Edo
@@quellidellaruggine Ciao Edo grazie per le informazioni!...attendo altri video interessanti!
grazie ottimo video.
Ciao Maurizio,grazie a te👍a presto.Edo
Bravissimi
Grazie mille Maurizio😊ciao..a presto.Edo
Buona sera, un amico di mio figlio mi hanno portato un cambio 3 marce smontato di "crociera" ed hanno mischiato il verso di smontaggio degli ingranaggi....come faccio a capire il giusto verso degli stessi? Grazie anticipatamente. Danilo.
Ciao Danilo, prova a guardare nei vecchi video della vespa 50n, troverai quelli dedicati alla revisione del motore, oppure guarda i segni dell'usura lasciata dagli ingranaggi sull'albero e considera che la crociera deve sempre allinearsi nell'innesto dell'ingranaggio .Ciao,alla prossima.Edo
@@quellidellaruggine grazie mille. A presto
Ottimo
Ciao Annunziato, grazie mille..continua a seguirci..a presto.Edo
ciao Edo ritorno su questo video . ho il cambio della mia pk 50s che le marce e specialmente la.prima e dura ad entrare quando.mi fermo al.semaforo o uno stop devo usare le due mani per metterla in folle .. secondo te puo essere problema di forcella e sfere ?
Ciso Maurizio, no..non credo sia la crociera con le sfere..devi cercare altro, guaine e cavi troppo lunghi ..o magari vecchi e con qualche piega di troppo..
Ciao.Edo
Buonasera ho un quadruplo 4 marce perfetto in tutto ma nel secondo ingranaggio ci sono i denti pizzicati ,non rotti ma leggermente pizzicati posso montarlo o sarebbe meglio cambiarlo?
Ciao Davide,grazie per aver guardato il video, dovrei vedere l'ingranaggio per darti un consiglio..dipende anche da che uso ne farai...sarebbe comunque rumoroso e andrebbe valutato bene anche il quadruplo...forse se costretto lo userei su una vespa originale...che utilizzo poco...di sicuro non su un'elaborazione da portare in pista.
Ciao,alla prossima.Edo
Ciao Edo Una domanda , ho revisioneto il motore della mia vespa special, l' ho messa in moto, pero si sente un piccolo ticchettio nella messa in moto.
Ciao Salvatore,grazie, è difficile capire a distanza leggendo il commento cosa possa essere la causa del ticchettio..ma questo rumore persiste e aumenta con l'aumentare dei giri motore?
Ciao.Edo
@@quellidellaruggine ..Ciao Edo, no il rumore non aumenta,ma forse ho trovato la causa, in quanto ho notato purtroppo dopo che l' ho riaperto, che il cuscinetto del mozzo e' uscito un po, csusando lo scivolamento dell' asse.
Ciao Edo, il video non lo commento nemmeno perché dire stupendo è riduttivo.
Comunque sto revisionando un motore acquistato usato e maltrattato.
Adesso sono arrivato al cambio e come marchio di crociere ho trovato in giro la F.A. Italia.
Cosa ne pensi?
Ciao L.Fabio,grazie, fa piacere sapere che stai recuperando un motore maltrattato 👍secondo me F.A.Italia produce buoni ricambi e se stai facendo un motore tranquillo la crociera andrà bene.ciao,a presto.Edo
@@quellidellaruggine Grazie mille davvero.
Non hai idea di quanto tu mi abbia fatto felice.
Se si potessero allegare le foto ti farei vedere come alcune persone riescono ad oltraggare dei poveri motori 😤
Comunque il progetto prevede un 102cc, probabilmente Olimpia, una campana drt 21-60 denti dritti, carter raccordati, volano pinasco anni 80, c'è l'ho da una vita, frizione classica ma con dischi, molla e piattello Polini albero Mazzucchelli anticipato e marmitta Polini.
Ciao Fabio,ne ho trovati anche io di devastati..purtroppo.
Fai bene i tuoi conti perché la 21.60 è molto lunga per un 102cc meglio la 24.72 il mitico volano pinasco è molto leggero ..non so se il gt riuscirà a spingere la quarta marcia.
Ciao a presto.Edo
@@quellidellaruggine Visto che si può se metto il pignone da 25 migliora?
Ciao Fabio,no,con un pignone da 25 allunghi ulteriormente il rapporto,a presto.Edo
Di che tipo di Vespa si tratta ?
Ciao Bruno,grazie,questo è il cambio di una vespa 50 special..nello specifico fa parte di una serie di video dedicati ad una elaborazione.
Ciao Bruno..continua a seguirci, a presto.Edo
Ciao Edo quindi bisogna comprare 2 spessori uno da 2 e uno da 1.5?
Ciao Gianmarco,no..ogni cambio va spessorato più o meno a seconda di come è nato e di quanta usura ha.
Ciao.Edo
@@quellidellaruggine non ho capito benissimo come calcolare gli spessori da mettere. Visto che tu dovevi recuperare 5 decimi ma hai messo 0,9 sotto e 0,4 sopra
..non ricordo più questo cambio e non ho tempo di riguardare il video ma credo che il concetto sia chiaro.
Sicuramente avrò aggiunto allo spessore iniziale 0,1 sotto per non perdere allineamento tra ingranaggi e crociera..il resto l'avrò aggiunto sopra.
Se ho tanto da spessorare perché non dovrei recuperare anche solo 0,1 da una parte se questo non mi fa perdere allineamento?
Non capisco cosa non si capisce ...
Se poi nel video parlo di 0,5 da recuperare e alla fine riesco ad aggiungere solo 0,4 o 0,3 per vari motivi...non è un problema,l'importante è avere un gioco assiale decente compreso tra 0,2 e 0,4 a mio parere.
Ciao.Edo
Ciao, ho un problema. Quando tiro la terza, se non tengo ferma la manopola salta fuori la marcia! Addirittura una volta è entrata la quarta senza tirare la frizione. Ingranaggi originali, albero ingranaggio pk, frizione vespa italia racing, crocera faio.
Ciao Beppe,è il classico sintomo di crociera usurata..se la tua è nuova non si allinea perfettamente con l'ingranaggio..considera che sono 2 le misure in commercio.
Potresti avere anche l'ingranaggio della terza marcia usurato sulla presa della crociera.ciao,alla prossima.Edo
*usurano*
Ciao per il cambio 3 marce vespa 50 v ho hp quando deve essere la tolleranza del gioco con lo spessimetro grazie
Ciao Umberto,grazie, io starei attorno ai 2 decimi.Continua a seguirci..alla prossima.Edo
@@quellidellaruggine ok grazie
interessante ragazzi. ma quella crociera "migliorata", va bene anche su motore completamente originale?
Ciao Fabio, grazie, si la crociera rinforzata va bene anche su motori originali..anche se con le crociere "standard" di fascia media su motore originale non avrai problemi.
Ciao,a presto.Edo
@@quellidellaruggine ma almeno quella crociera che avete utilizzato è completamente made in Italy. invece quelle che si trovano in giro....no😅. siete bravi ragazzi👍🏼
..😁si effettivamente ce ne sono alcune da mettere direttamente nel nostro video "ricambi di M".😁 Ciao Fabio..
Ciao mi chiamo Denis (Cagliari) sto restaurando uno special ho preso un albero mazzucchelli, una 115 polini è un gruppo elettronico PINASCO con volano da 0,9 kg , vorrei sapere se secondo voi è troppo leggero è rischio troppe vibrazioni e la rottura dell albero
Vi ringrazio e vi faccio i complimenti per il vostro canale
Ciao Denis,grazie per i complimenti, i gruppi termici 115cc hanno un pistone molto grande e fasature basse, a mio parere generalmente si cerca di costruire motori che abbiano pochi giri e tanta coppia medio bassa per poter spingere rapporti lunghi,questo ragionamento non si sposa bene con un volano così leggero che favorisce gli alti giri ..quindi secondo me non adatto,detto questo non credo che si rompa niente. Ciao,alla prossima.Edo
@@quellidellaruggine ciao Edo grazie per la risposta ok cambio prodotto se mi puoi suggerire qualcosa ti sarei grato , poi ti chiedo se tu fai anche dei lavori cioè se io ti mando tutti i pezzi tu lo puoi assemblare? Se si fammi sapere il prezzo .
Nel caso non facessi lavori per terzi ti ringrazio tanto per tutte le informazioni e buon lavoro
@@quellidellaruggine ciao Edo nel messaggio precedente ti volevo chiedere se fai lavori per terzi, cioè se assembli il motore con i pezzi che ho già acquistato con relativo prezzo a lavoro terminato in attesa di un tuo riscontro ti auguro buon lavoro .
P.s. Fai i complimenti a Bruno per la sua accuratezza e precisione
Grazie denis
Ciao Denis,scusami ma ho perso delle risposte e se non era per Bruno non le avrei più trovate.
Per il momento non riesco a fare lavori a terzi..mi spiace ma la"burocrazia" non lo permette.
Per il volano proverei qualcosa intorno ai 2kg e magari un anticipo fisso,potrebbe andare bene un gruppo per pk50 originale.ciao,a presto.Edo
Sei riuscito assemblare blocco