NOVA LECTIO vs USA con PARABELLUM OSPITE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • NOVA LECTIO vs USA con PARABELLUM OSPITE
    Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 - / ivan_grieco
    ---
    Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
    ---
    Patreon (contenuti esclusivi) : / ivan_grieco
    ---
    Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
    astro.family/ra...
    ---
    Instagram ► / ivangrieco
    Twitter ► / ivan_grieco

ความคิดเห็น • 712

  • @ParabellumStoria
    @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +445

    Il problema del video è che pensa per te, ti propone una narrativa omettendo tutto ciò che va contro la tesi narrata: ovvero "l'hanno fatta franca" sennò avrebbe detto che chi aveva gestito Abu Grahib è finito in prigione (molte sono state le sentenze) poi si può discutere se sono state sufficienti o meno, ma dovresti dirlo sennò il messaggio di fondo è quello che: torturarono e non successe niente! Il bello è che lo scandalo lo portò alla luce la CBS una tv americana.
    Il sottotesto di quel video è che gli USA sono come la Russia quando invece per fortuna gli anticorpi della democrazia hanno "sputtanato" sia l'intervento che le malefatte cosa che in Russia non avverrebbe mai.
    E' un parallelismo artificioso.
    La tempistica non è casuale fornisce conferme a chi sostiene la tesi che la Russia non è peggio dell'occidente, un modo di strizzare l'occhio ad un certo pubblico, a conferma di questo basta leggere i commenti.
    "Satana indossa un vestito a stelle e strisce."
    "La storia non si ripete dicono, ma visto il video e quello che sta succedendo in Europa orientale adesso tra U. S. A. e Russia non c'è poi tanta differenza... Bravo Simone e che questo ci faccia riflettere."
    "Questa democrazia deve valere molto, guarda come si sono arricchiti gli USA ad essere i primi esportatori."
    "C’è chi lancia bombe e poi c’è chi lancia bombe democratiche"
    "ALTRO CHE L'OMINO COI BAFFETTI.....UN PRINCIPIANTE."
    "2 pesi 2 misure USA e Unione Europea indifendibili"
    Giusto per citarne alcuni.
    L'occidente ha le sue colpe non è perfetto ma come diceva Pertini: "La peggiore delle democrazie è comunque migliore della più bonaria delle dittature".

    • @OIBOT66
      @OIBOT66 2 ปีที่แล้ว +42

      Il problema è che giusto due o tre video prima ha parlato della Cecenia.

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +84

      @@OIBOT66 Si! usando solo fonti Cecene, un colpo alla botte uno al cerchio

    • @luposolitario204
      @luposolitario204 2 ปีที่แล้ว +14

      @@ParabellumStoria L'illusione della equidistanza e della pluralità cosi accontenta gli anti russi e gli anti atlantisti, ne manca uno pro russi e ha finito la trilogia.

    • @sportingartigliere6938
      @sportingartigliere6938 2 ปีที่แล้ว +20

      Giusto che nova lectio porti avanti una sua linea concettuale ed è giusto che trovi persone che la pensano in maniera diversa da lui e che controbattono le sue opinioni.
      Poi a chi dice che nova lectio non ha avuto contraddittorio etc senza interpellarlo, etc.. Mi risulta che spesso Ivan grieco lo ha invitato ma non ha accettato.
      Io non ci trovo nulla di scandaloso nelle posizioni di tutti, se non un modo preformato di pensare.. " un Pret a Penser" se. Mi permettete il francesismo.

    • @aurelioesposito6661
      @aurelioesposito6661 2 ปีที่แล้ว +46

      Chi ha una certa età (30 o più) ricorda le foto dei militari e ilncasino che esplose, i processi e le condanne.
      Il problema di Nova lectio è che si rivolge a ragazzini che non sanno nulla (grandissime le colpe della scuola) e che pensano "ODDIO MA LUI DICE LE COSE CHE NESSUNO DICE!" e magari è un video pure più noioso e con meno elementi di un Blunotte di Lucarelli di 20 anni fa.
      Come se certe cose non si siano mai affrontate. 😑

  • @orianabasso737
    @orianabasso737 11 หลายเดือนก่อน +22

    Ivan Grieco colui che parla ad alta voce senza dire nulla

  • @sgrunfio919
    @sgrunfio919 2 ปีที่แล้ว +95

    Tralasciamo che Simone dice che il 70% degli iracheni vorrebbe tornare alla legge islamica e Mirko gli contesta che il 70% "in realtà" percepiva la propria condizione economica migliorata (come se legge islamica e situazione economica fossero la stessa cosa, boh), gli si contesta che la dottrina Ullman dello "shock and awe" riguarda i militari e non i civili, poi dice ammiraglio e non generale, ecc. Gli si contestano incompletezze ma non inesattezze (qualcuno dice: "io avrei approfondito!").
    Ora, io capisco la live sul plagio, quello sì è grave e vi ringrazio per averlo fatto emergere, ma stare un'ora come avvoltoi a cercare il pelo nell'uovo nel lavoro di un'altra persona è semplicemente da haters. Passare il tempo a giudicare l'operato altrui rispetto a creare qualcosa di meglio è un comportamento da perdenti.
    Parere personale.
    Tante cose.

    • @matteocipelletti5287
      @matteocipelletti5287 ปีที่แล้ว +18

      Nova Lectio è l’unico canale che parla di certi temi con contenuti fruibili. ParaBellum e Umberto pensino a fare contenuti più succinti, se contestano il modo di divulgare di Nova Lectio, forniscano una alternativa più virtuosa invece che andare a piangere da Ivan Grieco, sarà già la quinta live monotematica

    • @presDev
      @presDev ปีที่แล้ว +3

      Qui non li ho capiti proprio, odio a gratis, solo perchè la community di nova (come se nova avesse detto di attaccare ai suoi, o dovesse contenerli come un genereale, Para troppo tempo con i militari?). Aspetto un loro video in cui parlino delle devastazioni occidentali (oddio mo so filo putiniano?) al mondo...mah, 2 ore queste pi due ore sul video dell'iraq totalmente inutili

    • @nicoladc89
      @nicoladc89 ปีที่แล้ว +1

      Il problema è che il poll che cita non dice che il 70% degli Iracheni vuole tornare alla legge islamica. L'unico quesito in cui si parla di legge della Shari'a chiede se la nuova costituzione - che credo fosse in fase di approvazione - fa troppo, troppo poco o in misura adeguata su vari temi, tra i quali lo stabilire la legge della Shari'a. Domanda a cui il 39.9% risponde che fa troppo, il 16.1% dice che fa in misura adeguata, il 7.6% che fa troppo poco, il rimanente non sa rispondere.
      In un sondaggio del 2004 (domanda che non c'è in quello del 2005) chiedevano di mettere in ordine di importanza quattro punti e solo il 16% ha messo al primo posto un governo che segue gli ideali religiosi, ultima delle quattro opzioni.
      L'unico numero che si avvicina al 70% del sondaggio che c'entra con la religione è sulla fiducia verso i leader religiosi a cui il 67.4% risponde tanta o abbastanza. Ma lo stesso discorso vale per la polizia (68%) e l'esercito (67.2%), sopra il 50% la fiducia per il governo iracheno. Poi gli chiedono anche cosa serve in Iraq entro l'anno e cosa serve in Iraq entro 5 anni, entro l'anno la maggioranza risponde un leader forte, entro 5 anni la maggioranza risponde una democrazia irachena, solo il 9.5% dice che hanno bisogno di leader religiosi nel breve termine e meno dell'8% in 5 anni. E infine chiedono a coloro che hanno risposto che c'è bisogno di leader religiosi, il perché della scelta e solo il 35% di questi dice "perché l'Iraq è un paese islamico" e meno dell'1% risponde "perché li vogliamo/ne abbiamo bisogno". Gli altri rispondono in varie sfumature di "sanno come trattarci", che è fondamentalmente un approccio più pragmatico che di fede.
      Quindi non so proprio da dove abbia tirato fuori quel 70%. Il fatto che abbiano fiducia nei leader religiosi non significa che vogliono la Shari'a e tra l'altro credo sia abbastanza normale avere fiducia nei leader religiosi, specie se si è religiosi.
      Più avanti nel video parla di Muqtada Sadr descrivendolo come uno che ha attirato le folle, nello stesso sondaggio che cita come fonte, chiedono in quale leader hanno più fiducia, risponde Sadr l'1.5% degli intervistati che è più o meno come dire che l'Italia è nelle mani di De Magistris (che alle elezioni prese l'1.4%). Mentre al primo posto c'era Iyad Allawi, il primo primo ministro post Saddam nonché cittadino britannico.
      Quello che fa Nova Lectio in questo video si chiama Cherry Picking, vuole fare un video in cui critica gli americani e sceglie - anche manipolandoli - i dati che gli danno ragione. E chi parla ritiene che gli USA abbiano fatto una porcata, ma basta dire che hanno bombardato un paese per anni usando un casus belli inventato di sana pianta per dire che hanno fatto una porcata.

    • @chinaski6882
      @chinaski6882 ปีที่แล้ว +5

      L'invidia di quattro sfigati, che devono per forza sparlare di un canale che ha 7-8 volte i loro followere non hanno sponsor è palese.

  • @marioparadiso5189
    @marioparadiso5189 2 ปีที่แล้ว +55

    Siete pietosi, voi analizzate cose che per vostre limitazioni potreste solo ascoltare. Basta guardare gli ultimi secondi del video per capire che fine ha fatto la ragione, che a quanto pare, voi avete smarrito.

  • @saidnazari7145
    @saidnazari7145 2 ปีที่แล้ว +52

    Si . Peccato che il video precedente a questo è il video sulla cecenia 😅

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +8

      Fatto solo con fonti Cecene, un colpo al cerchio uno alla botte. Si può essere parziali anche parlando di Russia, lo spirito critico sulla scelta delle fonti è fondamentale.

    • @saidnazari7145
      @saidnazari7145 2 ปีที่แล้ว +27

      @@ParabellumStoria si ho sentito ed hai perfettamente ragione. Mi riferivo al fatto che lo criticavate per il tempismo, come in questo modo potesse in qualche modo legittimare la Russia. Il fatto che prima avesse fatto un video sulla cecenia dove descrive i crimini russi fa diventare questa vostra ipotesi piuttosto debole.

  • @Thebisc98
    @Thebisc98 2 ปีที่แล้ว +66

    “Fare questo tipo di video in questo periodo, in modo indiretto è praticamente sposare l’attacco russo” ma siamo seri? Dichiarazioni gravi campate per aria, vergogna.

    • @Xeincrad
      @Xeincrad 2 ปีที่แล้ว

      Un fatto avvenuto quasi 20 anni fa guarda caso viene divulgato proprio nel periodo in cui la principale argomentazione dei filo putinisti è "Ma allora la NATO con l'iraq?" ma sono gli altri che sono in malafede, ok. Per non parlare di titoli da canale di opinione e non di divulgazione, ma su quello ormai si son perse le speranze da tempo.

    • @Xeincrad
      @Xeincrad 2 ปีที่แล้ว +3

      @@senofontesardopante3665 Li denuncia per cosa? reato di opinione? Però, che seguaci frizzanti possiede.

    • @giovanni3991
      @giovanni3991 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma che dici, hai forse la coda do paglia? Forse da fastidio scoprire che quello che sta facendo Putin prima lo ha fatto Bush? È adesso chi è il cattivo? Sono filoputinista? No sono contro Putin e contro Bush, e a favore dell' Ucraina, Iraq e di ogni paese ingiustamente invaso

    • @andreamastrangelo1122
      @andreamastrangelo1122 2 ปีที่แล้ว +1

      Perché forse sei un ragazzino e pensi che la guerra in Iraq si racconti in 50 minuti di video.

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว

      incredibile che una persona possa addirittura correlare due fatti con razionalità e logica, bah, dove andremo a finire signora mia!

  • @StellaPolare76
    @StellaPolare76 2 ปีที่แล้ว +74

    Il Vs video è la miglior conferma della qualità del doc di Novalectio. Non siete riusciti a correggere che qualche dettaglio di poca importanza. Complimenti a Nova Lectio.

  • @nerineri9508
    @nerineri9508 2 ปีที่แล้ว +188

    questo video dovrebbe chiamarsi "facciamo un processo alle intenzioni a Nova lectio" e comunque dite a parabellum (persona che stimo) che non esiste un periodo corretto per divulgare fatti storici e il fatto che lo abbiate considerato scorretto solamente perchè si è "permesso" di farlo durante questa guerra mi fa venire i brividi.

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +56

      Omettere fatti lo è, se già dal titolo dici l'hanno fatta franca e poi parli di fatti dove non l'hanno fatta franca... omettendoli, è scorretto.

    • @OIBOT66
      @OIBOT66 2 ปีที่แล้ว

      @@ParabellumStoria ancora? Ma dove non l'avrebbero fatta franca? Con Abu ghraib? Mettendo assange al para-gabbio? Dove sarebbero le sanzioni agli americani? Quale stato occidentale ha foraggiato gli iracheni?

    • @nerineri9508
      @nerineri9508 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ParabellumStoria io credo si riferisse agli Stati Uniti in generale che non mi pare siano stati sanzionati per gli orrori commessi e i principali responsabili ovvero donald rumsfeld, paul wolfowitz, dick cheney e Bush che purtroppo si l'hanno fatta franca eccome

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +37

      @@nerineri9508 Certo, ma uno non può criticare senno è lesa maestà? siamo in democrazia no? o non si possono muovere critiche pena shitstorm di fanboy? l'altra volta non mi pare finì tanto bene.
      Io vista la narrativa del video vedo il pericolo di fraintendimento, cosa confermata dai commenti. Posso dirlo o scatta il bullismo online?

    • @nerineri9508
      @nerineri9508 2 ปีที่แล้ว +38

      @@ParabellumStoria Ovvio che il bullismo online è troppo e che chiunque può essere messo in discussione, dico solo che questa volta avete fatto uno scivolone perché il video è veritiero nei contenuti ed è normale che se la critica (inutile perché non avete messo in discussione nulla di rilevante) si basa su piccolezze o processi alle intenzioni le persone hanno da ridire.

  • @giorgiopacini8489
    @giorgiopacini8489 2 ปีที่แล้ว +131

    Credo semplicemente che il “fatta franca” fosse riferito a nessuna conseguenza perseguita nei confronti di Bush per i crimini di guerra commessi

    • @angelosica93
      @angelosica93 2 ปีที่แล้ว +2

      @@senofontesardopante3665 tipo?? Davvero?

    • @nataledesposito2075
      @nataledesposito2075 2 ปีที่แล้ว

      @@senofontesardopante3665 fonte plz(?)

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว +14

      @@senofontesardopante3665 fonte: mio cugino Antonio di Catania

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว +1

      tipo quali?

    • @softix2448
      @softix2448 2 ปีที่แล้ว +6

      @@senofontesardopante3665 In pratica quello che stai facendo tu con Parabellum. Lo sai che potresti essere denunciato per diffamazione. Fossi in te starei attento a cosa scrivere.

  • @FedericaGriffo
    @FedericaGriffo ปีที่แล้ว +10

    Quindi per parabellum gli italiani non possono scrivere libri sulla storia d’Italia? Vabbè fa al pari con la tocci che sostiene che non si può parlare di Napoleone se non lo hai conosciuto. Questo è il livello

  • @filippoleggieri3377
    @filippoleggieri3377 2 ปีที่แล้ว +18

    Ivan e Umberto non avete il carattere per gestire un format del genere e siete anche ipocriti. Al minuto 10:24 deridete con grande gusto nova lectio per la sua dietrologia, mente al minuto 13:35 quando parabellum parimenti fa della dietrologia, tutto un tratto la accettate come cosa buona e corretta. Sono al minuto 14:10 e ad ora sembra solo che parabellum stia rosicando perché non ha le stesse views di nova lectio nonostante le migliori credenziali.
    Peccato. Vi ascolto spesso e inizialmente credevo poteste essere un'alternativa alla televisione o magari, errore mio ad essermi spinto così avanti, una proposta nuova. Invece siete incompetenti: trattate gli invitati con grosse differenze cazziando chi non va cazziato e trattando coi guanti gli stronzi maleducati o gli incompetenti come voi (forse per empatia?). Non aggiungete niente alla conversazione e siete pessimi nel gestire i confronti e le interviste.
    Ivan non mollare, purtroppo sei l'unico a fare questo e quindi dobbiamo tenerti stretto. Studia e fai esperienza, per ora stai andando bene perché non hai concorrenti. Caccia via Umberto che non riuscirà mai nella vita di fronte ad una telecamera e caccia anche la ragazza, totalmente inutile. Anche quando si parla di legge, ha il carisma del mio criceto

  • @Domenico_Do
    @Domenico_Do 2 ปีที่แล้ว +10

    Questo canale lo devo suggerire a mia zia che è un amante di Chi di Signorini. Informazione zero contenuti zero chiacchiere da comari tante. Certo, la zizzania può attirare, mia zia però.

  • @giovannibaratta53
    @giovannibaratta53 2 ปีที่แล้ว +55

    Nel video precedente spiega tutte quelle cose che Mirko diceva riguardo Bush, ve ce mandarei davvero in miniera diomadonna.

  • @giovanniperri9771
    @giovanniperri9771 2 ปีที่แล้ว +51

    Nova Lectio ha ragione.
    Non vedo niente di male nel suo video.

    • @faustoavezzano8799
      @faustoavezzano8799 2 ปีที่แล้ว +18

      Ma infatti. Non capisco il senso di questo video

    • @albertoventuri_
      @albertoventuri_ 2 ปีที่แล้ว +8

      Non ha detto cose sbagliate, ma la scrittura è spesso volutamente imprecisa o parziale. Lo scopo è di creare una narrazione che strizza l'occhiolino a tutte quelle persone che oggi giustificano la Russia accusando l'operato americano.

    • @NAMMER55
      @NAMMER55 2 ปีที่แล้ว +11

      @@albertoventuri_ "ma la scrittura è spesso volutamente imprecisa o parziale" è un tuo pensiero non una cosa oggettiva, si può dire imparziale o imprecisa ma volutamente è proprio na cazzata senza prove certe

    • @ALE0
      @ALE0 2 ปีที่แล้ว

      @@albertoventuri_ Secondo me no, oggi ha fatto uscire un altro video sul Medio Oriente. Secondo me si era già preparato a fare questi video

    • @negy2570
      @negy2570 5 หลายเดือนก่อน

      @@albertoventuri_ Non sono un fan accanito di Nova Lectio ma lo seguo con piacere, perché è bravo e divertente, fa video della giusta durata con un format simpatico in cui per forza di cose deve sintetizzare.
      Ne ha fatti diversi di video critici sugli USA e altrettanti critici sulla Russia.
      Non fa politica e non appartiene a tifoserie.
      Sarà anche limitato su alcuni punti, ma non mi è mai sembrato uno che salta sul carrozzone delle tifoserie e del giustificazionismo da una parte o dall'altra.

  • @ELECTRAUTOS
    @ELECTRAUTOS 2 ปีที่แล้ว +75

    Diciamo la verità voi ce l'avete più che altro con lui,sul merito del video apparte alcune precisazioni non avete sconvolto molto il significato. Sulle responsabilità degli Usa non ci sarebbe nemmeno da discutere,sono ingiustificabili.

    • @olmohauner7082
      @olmohauner7082 2 ปีที่แล้ว +4

      Ma il punto di nl è paragonare Iraq con ucraina
      E non puoi farlo

    • @ELECTRAUTOS
      @ELECTRAUTOS 2 ปีที่แล้ว +13

      @@olmohauner7082 Chi l'ha fatto?

    • @ALE0
      @ALE0 2 ปีที่แล้ว +12

      @@olmohauner7082 Ma chi l'ha fatto questo paragone ?

    • @ALE0
      @ALE0 2 ปีที่แล้ว +9

      @@leo_mas_922 Lui non mente, ma non perché lo considero la verità assoluta ma perché quelle cose che ha detto sono successe veramente

    • @ALE0
      @ALE0 2 ปีที่แล้ว +11

      @@leo_mas_922 Se l'ha detto Umberto allora siamo apposto.....

  • @NAMMER55
    @NAMMER55 2 ปีที่แล้ว +61

    come attaccarsi alle virgole...........

    • @giovanni3991
      @giovanni3991 2 ปีที่แล้ว +7

      Ma cosa c'entra? Di critiche sostanziali al video c'è ne sono poche, anche parecchie informazioni non dette in queste video erano presenti in quello prima.

  • @bomberone1064
    @bomberone1064 2 ปีที่แล้ว +58

    Ragazzi per me sbagliate completamente. Nova lectio si è espresso con parole ancor peggiori nei confronti dell'ex unione sovietica, o in merito ad altre questioni extra americane.

    • @softix2448
      @softix2448 2 ปีที่แล้ว

      Non puoi paragonare l'ex Urss con la Russia attuale. Forse dovresti guardare meno i video di m*rda che fa Nova Lectio.

    • @tomasistefano
      @tomasistefano 2 ปีที่แล้ว +1

      Ne hanno parlato.

  • @emiliano9715
    @emiliano9715 2 ปีที่แล้ว +59

    "nova lectio ha fatto un po di video anti-atlantisti"
    Ivan, abbastanza patetico in questa circostanza 😂

    • @unoacaso_
      @unoacaso_ 9 หลายเดือนก่อน

      È fattuale l'anti-atlantismo di Nova Lectio.

  • @pinarozzo5713
    @pinarozzo5713 2 ปีที่แล้ว +103

    E vero che spesso siamo stati aggressori di popoli come loro caro Umberto e se è così lo si deve poter riconoscere sempre anche se ora suona di parte... Non è necessariamente così.

    • @Explorer2277
      @Explorer2277 2 ปีที่แล้ว

      Rivedere la storia nazionalistica è necessario e sacrosanto. Ma questo non ha nulla a che vedere con la propaganda fascistoide di Nova Lectio, i cui video usano tesi precostituite, come i media dei Paesi autoritari ed il cui padrone pare passi la vita usando pseudonimi in rete, tentando di frenare gli interventi che decredibilizzino le sue boiate. I suoi video “storici” fanno sghignazzare per la montagna di errori ed omissioni che contengono. State lontani: vuole coglioneggiarvi.

    • @monne53
      @monne53 2 ปีที่แล้ว +7

      e in questo caso lo è. Lo si è riconosciuto già in mille modi, anche powell lo ha riconosciuto. Solo uno stupido non vede una palese malizia in questo video

    • @monne53
      @monne53 2 ปีที่แล้ว

      @@andreafomasidirector si perché è quello che succede nelle democrazie occidentali, gli "anticorpi" democratici ti sputtanano se fai cagate, e noi ne possiamo parlare qui liberamente. Come diceva Pertini "alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie". E per concludere pensa che se viviamo il periodo di pace più longevo che l'occidente abbia mai conosciuto lo dobbiamo alla NATO e alla potenza statunitense.

  • @JCcoach
    @JCcoach 2 ปีที่แล้ว +55

    Secondo me siete caduti nello stesso atteggiamento che stigmatizzate alla fine del video: avete fatto le pulci a un video di Nova lectio dove alla fine dalle stessa vostra ammissione il video è ben fatto a parte due punti (fatta franca e la non citazione delle condanne) che secondo voi lo porta ad essere anti atlantista... A mio avviso ho speso un ora per un processo alle intenzioni di un personaggio che fa video con format un po' clickbite...
    Questo video Ivan mi pare un po' fatto solo per attaccare Nova lectio

    • @JCcoach
      @JCcoach 2 ปีที่แล้ว +3

      @@senofontesardopante3665 l'odio per i numeri che fa non saprei. Sicuro ha un format molto dozzinale, generico e a volte superficiale. Per non togliere che un canale gemello ha palesemente copiato il nome del canale di Mirko. Detto ciò altri video che fanno di debunking su Nova lectio sono legittimi e non ha visto nessun odio.
      Sottolineare un possibile antiatlantismo di Nova lectio ci starebbe anche ma lo avrei fatto in maniera più dettagliata e con altri video.

    • @75Elteo
      @75Elteo 2 ปีที่แล้ว

      @@JCcoach il problema non sono le intenzioni di NL ma il video e il taglio che rischia di infondere negli ascoltatori pensieri parziali. nessuno mette in dubbio le nefandezze dell'amministrazione Bush. per quella banda di criminali provo lo stesso ribrezzo che ho per Putin. solo che in casa loro quella banda fu criticata, insultata e sfan***ta alla grande e nessuno fini avvelenato o in prigione per questo. L'apparato statale USA cercò in tutti i modi di legittimare la guerra, e fu osteggiato da tanti alleati, in primis la Francia. Putin se ne frega persino dell'opinione del suo alleato cinese, nemmeno consultato. In questo frangente storico, fare un video mostrando le nefandezze USA, senza le opportune contestualizzazioni porta l'analfabeta funzionale di turno a dirsi che dopotutto Putin e USA sono uguali

    • @JCcoach
      @JCcoach 2 ปีที่แล้ว +2

      @@75Elteo appunto, fare un video e basare tutta la crítica sul taglio che da e sulla possibile impressione che lascerebbe sugli analfabeti funzionali mi sembra un po' troppo eccessivo e non rispecchio il taglio oggettivo e di debunking che il.canale di Ivan ha sempre avuto

    • @MrSanietto
      @MrSanietto 2 ปีที่แล้ว

      @@senofontesardopante3665 ma quale odiano .. mi pare ci siano diversi video di altri canali dove viene dabuncato .. su anche atri video costruiti con informazioni sbagliate … chi sa come mai… i cazzari hanno sempre grossi numeri.. sarà una coincidenza o grossi numeri sui social il più delle volte è inversamente proporzionale alla qualità del contenuto .. (non è una regola)

    • @francygiu
      @francygiu 2 ปีที่แล้ว +1

      @@senofontesardopante3665 Le critiche non sono odio, semmai l'unico odio che vedo è il tuo che rosichi che il tuo begnamino è stato beccato a plagiare e ha decine di video debunkati.
      Parabellum quanti video debunkati ha? nemmeno uno.. io qualche domanda me la farei

  • @faustoavezzano8799
    @faustoavezzano8799 2 ปีที่แล้ว +47

    Qua siete caduti moltissimo raga

  • @danielemarcon7998
    @danielemarcon7998 2 ปีที่แล้ว +20

    Quando la volpe non riesce ad arrivare all'uva dice che è acerba...

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 2 ปีที่แล้ว +2

      Quando l'italiano non ascolta le argomentazioni ma pensa di sapere tutto presumendo le ragioni e giungendo alle conclusioni senza passare per i contenuti, sulla base di un unico fattore (tipo la popolarità) e se ne esce con dei beceri proverbi, diventa automaticamente medio.
      Italiano medio.

    • @danielemarcon7998
      @danielemarcon7998 2 ปีที่แล้ว

      Giusto Axel resta pure Gaggio😘

  • @raffaelepetriccione
    @raffaelepetriccione 2 ปีที่แล้ว +21

    Purtroppo mi pare una trasmissione riempimento appoggiata ad un altro video che può essere discusso quanto volete ma fatelo con l'autore...questa volta rischia di essere solo un mettersi in scia ad una community più grande.

    • @fabiocortese6069
      @fabiocortese6069 2 ปีที่แล้ว +2

      Nova Lectio è stato invitato più volte per fare dibattito senza riscuotere successo

    • @raffaelepetriccione
      @raffaelepetriccione 2 ปีที่แล้ว +4

      @@fabiocortese6069 sono abbastanza convinto ma non cambia la mia opinione.

    • @fabiocortese6069
      @fabiocortese6069 2 ปีที่แล้ว

      @@raffaelepetriccione io sono anche d’accordo con te in quanto sarebbe un contenuto migliore ma, anche rimanendo sulla tua posizione, ossia trasmissione di riempimento, se la controparte non partecipa perché non vuole, poc’altro si può fare

    • @fabiocortese6069
      @fabiocortese6069 2 ปีที่แล้ว

      @@senofontesardopante3665 mi sembra ci stia pensando tu a fare processi alle intenzioni, oltre ad offendere gratuitamente ma vabe, fa parte delle tifoserie comportarsi in questo modo.

    • @Ciaccolato
      @Ciaccolato 2 ปีที่แล้ว +1

      @@fabiocortese6069 finchè l'ambiente è questo non lo biasimo

  • @lucanina56
    @lucanina56 2 ปีที่แล้ว +48

    Ogni tanto fate proprio degli scivoloni ma come vi viene

    • @thulion
      @thulion 2 ปีที่แล้ว

      Che scivoloni?

  • @elialeto2831
    @elialeto2831 ปีที่แล้ว +4

    Ah certo 11 stronzi sono stati puniti.
    Allora gli USA non l'hanno fatta franca,mi sembra chiaro.

  • @riccardopaoli3497
    @riccardopaoli3497 2 ปีที่แล้ว +42

    C'è dell'Ivan Grieco in questo canale di liberioltre...

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว +2

      bellissimi canali entrambi

  • @squirrelgirlfailculoatutti6079
    @squirrelgirlfailculoatutti6079 2 ปีที่แล้ว +37

    non sono d'accordo che fare un video cosi non è scusare l'attacco russo
    i russi hanno fatto una porcata e quindi non parliamo delle porcate del passato o non ne parliamo adesso perchè se no passiamo per filo russi?
    non giudico il contenuto del video perchè devo vederli tutti e 2
    e non credo che nova faccia il giornalista quindi se ha preso posizione non ci trovo niente di male
    anzi visto di cosa parla il video spero abbia preso posizione e bella ferma
    mi sembra un attacco gratuito questo

    • @BusiMimmo
      @BusiMimmo 2 ปีที่แล้ว

      É un video in cui si parla di ciò che hanno fatto gli americani in Iraq. Non c'è nessun tipo di riferimento a Putin. Ora Nova Lectio deve fare i video secondo il codice di guerra? Non si può più parlare di un argomento perché il "tempismo è sospetto?". Ma stiamo scherzando? Ma cosa sono ste stronzate

    • @gioeleangellotti7576
      @gioeleangellotti7576 2 ปีที่แล้ว

      Loro parlano più delle intenzioni che potrebbero sottintendere un " anche la nato ha fatto cose brutte" non sono d'accordo ma è questo ciò che dicono

    • @oscarmanetti2098
      @oscarmanetti2098 ปีที่แล้ว

      d'accordo con te ! Processo alle intenzioni, come se ai santi USA debba essere condonato tutto, ricordiamoci che sono cazzate il fatto che gli iracheni non avevano i mezzi per ricorstruire. Gli USA hanno fatto tabula rasa con PMC USA e UK ( black water e Sandline per citarne alcune), senza parlare di un ex direttore CIA , che sia in servizio che in pensione aveva il suo ben da fare tra consulenze e società fino a quando non è stato beccato nel 2008! Vedi il DCI Black! Mi sembra una caccia alle streghe in salsa di maccartismo, sempre più sovente

    • @Mike71857
      @Mike71857 ปีที่แล้ว +1

      @@gioeleangellotti7576 si, ma se siamo arrivati al punto in cui non si può più ricordare che anche la NATO "ha fatto cose brutte" perché altrimenti si ha paura che la gente diventi filorussa, che differenza c'è con i regimi non democratici tipo quello russo e quello cinese? E non fraintendetemi, ci sono GIGANTESCHE differenze, ma proprio perché si è liberi, se lo si vuole, di criticare e di spalare merda sulla propria parte senza paura di venire zittiti, di venire messi all'angolo, di subire ritorsioni o peggio. Se il discorso è "in questo momento storico meglio non dire certe cose perché bisogna essere fermi e uniti contro quegli altri", si rischia di compiere il primo passo verso quella che potrebbe essere una deriva poco piacevole che ci porterà ad assomigliare a "quegli altri" molto di più di quello che vorremmo ammettere. Mi reputo una persona sicuramente non particolarmente colta o informata (vorrei essere di più entrambe le cose, lo ammetto), ma reputo anche di avere un cervello funzionante e non mi verrebbe mai in mente di giustificare l'invasione dell'Ucraina o di essere filorusso e di essere tenero con la Russia o di provare per loro simpatia perché in passato anche gli USA e i suoi alleati (cioè noi europei) hanno fatto delle cose schifose per nostro tornaconto. Ma proprio per niente, critico noi stessi e critico loro e reputo noi più liberi (sebbene si potrebbe fare meglio) perché quantomeno da noi esiste questo diritto di critica che in Russia o in Cina è impensabile.
      Poi ovvio che ci sono persone che non vedono l'ora di sentirsi dire certe cose e che godono nel farsi vedere filorussi, ma evidentemente sono persone infelici che sfogano i loro disagi e la loro rabbia con questi discorsi e comunque non si può smettere di raccontare anche l'invasione dell'Iraq e le porcate annesse perché altrimenti questi potrebbero aizzarsi.
      Quindi completamente dalla parte di Nova Lectio.

  • @ilfantapianto
    @ilfantapianto ปีที่แล้ว +19

    1 ora di nulla cosmico. più guardo ste live, più ho voglia di guardare i video di nova lectio pure se mi racconta che la bandiera americana è gialla e verde con una pizza nel centro

    • @unoacaso_
      @unoacaso_ 9 หลายเดือนก่อน +2

      L'importante è sapere che Nova Lectio è un canale fortemente schierato, ma che si nasconde sotto il cappello della divulgazione "generalista".

  • @carloj.montalvo7329
    @carloj.montalvo7329 2 ปีที่แล้ว +18

    In 15 anni di assiduo frequentatore di TH-cam non mi era mai capitato di scrivere una critica ad un creator ma stavolta sento il bisogno di dire che trovo davvero triste (e anche controproducente) creare un format per denigrare il (gran) lavoro di un altro creator. Ma tant'è, se da una parte i numeri non sono tutto dall'altra possono essere indicativi di un indice di gradimento ed è forse, dico forse, per questo che Nova Lectio ha 700.000 spettatori e il vostro canale e i vostri insieme non arrivano alla metà di quel numero.

    • @chinaski6882
      @chinaski6882 2 ปีที่แล้ว +6

      Rosicano, lo si evince dal fatto che non è la prima volta che dedicano una puntata contro nova lectio.

  • @masonicarlo
    @masonicarlo 2 ปีที่แล้ว +9

    Oddio ragazzi, guardate anche il video che ha fatto sulla cecenia e i due sulla guerra attuale, non mi sembra sia così pro-putin eh, anzi

  • @sa3vus
    @sa3vus 2 ปีที่แล้ว +60

    Il confronto parabellum vs nova lectio è lo scontro più atteso dopo Mcgregor contro khabib in ufc

  • @barbararisi9648
    @barbararisi9648 2 ปีที่แล้ว +44

    Sapete qual è il problema di fondo della discussione che avete snocciolato? E' la tesi che il video qui analizzato sia stato confezionato nel momento sbagliato. Perché sarebbe sbagliato questo momento? Perché, pare di capire dalla impostazione di ogni vostro video di questo periodo, in questo momento storico è necessario, secondo voi, mostrificare Putin e i russi, poiché se non si fa così rischiamo di far pendere la bilancia del mondo verso le dittature, mentre noi dobbiamo tifare per la democrazia e gli USA sono i comandanti in capo della parte democratica del mondo. Ecco, questa posizione che avete introiettato al punto da far le pulci e/o insultare chiunque non sostenga la stessa, vi impedisce di essere e di apparire equidistanti, tantomeno obbiettivi.
    La mia generazione, quella dei cinquantenni, hanno guardato con paura alla globalizzazione sotto molti punti di vista, ma uno soltanto è sempre parso quello che faceva da punto a favore della stessa: per smantellare le frontiere economiche era necessaria la pace tra le superpotenze, la pace che teneva lontano lo spettro massimamente terribile della guerra atomica, l'ultima delle guerre per il genere umano.
    Alla nostra generazione, cui è stato ben spiegato il "Day After", è chiaro che non esistono vincitori di una terza guerra mondiale, inutile sperare che le testate nucleari degli americani colpiscano prima e colpiscano meglio rispetto a quelle degli altri Paesi, perché non puo' esistere uno scenario in cui l'umanità possa sopravvivere dopo lo squilibrio portato al pianeta dopo un bombardamento atomico, quant'anche fosse solo dei nemici della "democrazia", perché se noi siamo esseri così ciechi da non capire che viviamo in un punto di equilibrio ed uno solo di questo ecosistema, il nostro pianeta se ne frega altamente e di certo non si cura, nonostante la concezione magica di qualunque guerrafondaio, di riportare quell'equilibrio necesario alla sopravvivenza della nostra specie soltanto perché a vincere sono "i buoni".
    Mi sembrate ciechi, sordi e folli, tutti coloro che stanno prendendo parti sul ciglio di questo burrone terrificante mi sembrano altrettanto, da qualunque parte ideologica si schierino che non sia l'archiviazione di questa minaccia senza ritorno, l'ultima minaccia. Chiunque sia arrivato a questo punto della storia è soltanto un pazzo, chiunque tifi per la vittoria di una parte sull'altra non ha capito che non esiste vittoria per nessuno nello scenario verso cui spingono. L'unica vittoria, in questo momento, è il ritorno all'equilibrio e la definitiva resa della guerra e il trionfo della pace. Non abbiamo altri scenari, non ci sono altre parti se non la pace, a qualunque costo. A voi sembra una sconfitta il perdere terreno democratico a favore delle altre parti politiche? E' come considerare una sconfitta un temporale. Il temporale passa, se per evitarlo ti getti dal balcone non hai fatto la scelta logica, né quella giusta, neanche quella più sensata.

    • @bringbringish
      @bringbringish 2 ปีที่แล้ว +7

      Purtroppo hanno difficoltà a capirlo. Spero solo che in Ucraina non ci sia una escalation.

    • @OIBOT66
      @OIBOT66 2 ปีที่แล้ว +12

      Commento meraviglioso. Lo vorrei trovare sotto ogni video di tutta sta gente iperdemocratica con l'elmetto

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 2 ปีที่แล้ว +11

      Quello che a me spaventa di più invece è che questo mezzo secolo di guerra fredda che non ho vissuto, per mia fortuna, ha creato orde di cinquantenni terrorizzati dalla loro stessa ombra e che sono disposti a rinunciare a tutti i loro privilegi di libertà anche solo di esprimere commenti come il tuo, pur di non rischiare di doverci rimettere il sedere. E mi spaventa perché quei 50enni sono la maggioranza che deciderà anche del mio futuro oltre che di quello di milioni di cittadini Ucraini.
      Evidentemente crescendo si perdono di vista i concetti più banali, tipo che al bullo a scuola non rispondi lasciandolo sfogare perché se no potrebbe fare del male anche a te.
      Ma voglio credere che questo vostro sentimento sia un ingenuo senso di protezione verso le generazioni future, e non del mero egoismo di voler concludere la vostra vita in "pace" a qualunque costo.
      E io ringrazio di non aver avuto come genitori cinquantenni come te o adesso sarei in terapia per il bullismo che avrei dovuto accettare e subire senza denunciare perché "è più importante la pace del paesino, dagli scontri non escono vincitori né vinti ma solo temporali che passano".
      "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare"
      Cerca da dove proviene e fatti due collegamenti.

    • @OIBOT66
      @OIBOT66 2 ปีที่แล้ว

      @@gaggioaxel Niemoller non c'entra una sega.

    • @barbararisi9648
      @barbararisi9648 2 ปีที่แล้ว

      @@gaggioaxel guarda che la pace non è affatto in contrapposizione con le lotte per la libertà ed i diritti, la guerra arriva solo quando i bulli sono due, quando mancano gli strumenti culturali e politici per perseguire gli equilibri necessari al mantenimento della pace. Pensi che il futuro sia dei trogloditi che non sanno affermare le proprie ragioni se non con la violenza? Non è affatto così. La violenza genera violenza. Purtroppo siete stati educati all'odio e all'intolleranza, siete stati cresciuti pensando che esista, in natura, chi ha il cento per cento della ragione e chi il cento per cento del torto, e di solito chi ha ragione siete voi, le vostre idee le uniche giuste. Non è colpa vostra, vi hanno persuaso che il mondo funzioni così, nessuno vi ha mostrato la strada per il confronto civile tra due posizioni contrapposte dal quale puo' scaturire la risposta migliore per tutti, che non è quella di uno soltanto, ma quella che contempla l'accordo tra le parti. Mi dispiace per te e mi spiace che tu non abbia genitori che ti hanno insegnato il valore della vita, il rispetto per le persone, la modalità di risoluzione dei conflitti senza adire alla violenza. Una carezzina sul capino.

  • @piccio89
    @piccio89 2 ปีที่แล้ว +36

    Mi sembra che in sostanza sia una critica abbastanza sterile se le motivazioni sono solo quelle della mancata completezza, del titolo e della comparazione di altri sondaggi senza invalidare i sondaggi da lui citati...insomma solo una critica alla forma e non al contenuto.
    Se la paura è che lo si faccia per strizzare l'occhiolino ai putiniani allora questa è una vostra grave mancanza e dovreste andarvi a riguardare tutti gli altri video senza tutte queste paranoie da caccia alle streghe.
    Poi non capisco perchè questo tipo di video non li fate per altri grandi canali tipo Breaking Italy, d'altronde anche lui ne sbaglia di cose, per sua stessa ammissione, ed è abbastanza schierato direi...a chi figli e a chi figliastri?

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +4

      Indicane uno e ti dirò la mia, non c'è nessun timore reverenziale, siamo in democrazia e si può criticare tutto. Puoi anche non essere d'accordo mica è lesa maestà.
      Criticane uno mio e vedrai che se mi inviti a discuterne arrivo fonti alla mano... non mi nascondo ^_^.

    • @piccio89
      @piccio89 2 ปีที่แล้ว +8

      Si ma perché dovrebbe venire da voi a discuterne dati alla mano se già nella critica non ne avete ribaltato la veridicità..?
      Anzi con questo atteggiamento mi viene da pensare quasi che facciate il broncio perché forse non vi caga neanche di striscio già da un paio di video critica.
      Poi appunto siamo in democrazia e la critica é interessante e ben accetta, sempre se ha dei contenuti, perché sennò poi é solo chi la fa a rimetterci in autorevolezza..

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 2 ปีที่แล้ว

      @@piccio89 guarda che in un paese civile e democratico la figura barbina la fa chi non si presenta al confronto con degli interlocutori che criticano da posizioni sufficientente degne di essere prese in considerazione. Qua non si sta parlando di novax con la terza media che prendono un video dell'OMS per dire "ECCOOOO CI IGNIETTANO I MICROCHIP, VENITE A DIBATTERE E A SOSTENERE IL CONTRARIO"
      (Che comunque sto scenario è irreale perché la parte meno capace di ragionare non propone quasi mai un confronto, perché sa benissimo che non gli conviene, e guarda che coincidenza, Nova Lectio non ha mai offerto confronti a nessuno, lui caccia fuori i suoi video e basta)
      Ma non è questo il caso, perché ivan e la sua trasmissione hanno una loro credibilità, e godono della fiducia e dell'approvazione anche di altre menti altrettanto brillanti, come quelli di Liberi Oltre, quindi già questo gruppo fa più numero di fiduciari di Nova Lectio che al più è fiduciato dai suoi accolit... fan appassionati di storia, e i suoi collaboratori fantasma che gioca come una carta trappola solo quando gli viene comodo per scaricarci le colpe degli errori impossibili da ignorare (ma che nessuno ha mai visto e c'è il forte sospetto che ci sia solo lui dietro a quel canale)
      E per la storia della caccia alle streghe... È tua grave mancanza non averlo manco visto il video di Nova Lectio, perché se lo avesso visto ti sarebbe caduto certamente l'occhio suo commenti e sul quantitativo di pubblico filoputinista che quel video ha attirato, e ci metterei la mano sul fuoco che lui, lavorando su youtube da anni (come cerchiobottista ma vabbe) lo sa perfettamente a quale pubblico apparirà in home il suo video se mette un determinato titolo e affronta l'argomento con un determinato taglio opinionistico e selezionando determinate fonti.

  • @sanddanglokta1739
    @sanddanglokta1739 2 ปีที่แล้ว +9

    Non ho capito questo clima di Maccartismo. Cioè uno non può criticare gli Stati Uniti, e non lo si fa mai abbastanza, perché Putin ha fatto un'altra delle sue porcate?

  • @jacopopavan4404
    @jacopopavan4404 6 หลายเดือนก่อน +2

    Il "fatta franca" è fattuale...non è antiatlantismo. Non è opinabile ! La prima potenza mondiale può farla franca a prescindere soggiogando o schiacciando chiunque a suo piacimento che vi piaccia o no. Il fatto di essere atlantisti oggi, è fondamentalmente essere consci che tra le superpotenze gli USA sono il male minore!

  • @claramotta2269
    @claramotta2269 2 ปีที่แล้ว +15

    Mi pare che non avete smontato nulla....perchè la verità non può essere smontata....grande nova lectio

    • @claramotta2269
      @claramotta2269 2 ปีที่แล้ว +2

      @@leo_mas_922 ho commentato questo video non quello di 5 6 mesi fa...

    • @nondireregginaalcontrario8818
      @nondireregginaalcontrario8818 2 ปีที่แล้ว +2

      @@leo_mas_922 considerando che trattano di due cose completamente diverse, non c'è nulla di ridicolo nell'affermare ciò.

    • @unoacaso_
      @unoacaso_ 9 หลายเดือนก่อน

      ultras nova lectio

  • @filippotesta1709
    @filippotesta1709 ปีที่แล้ว +5

    amico mio, ho visto il tuo video. cosa volevi dimostrare? che nova lectio è antiamericano? per aver fatto un video che oggi sarebbe stato meglio censurare? alla faccia della dittatura

  • @alessandrosaldutti1245
    @alessandrosaldutti1245 2 ปีที่แล้ว +6

    rosicamento epico!

  • @anetaceca2077
    @anetaceca2077 2 ปีที่แล้ว +36

    in questa live siete tutti e 4 francamente imbarazzanti. Compreso il tizio con i baffetti del "non sono razzista ma meglio se non mi nasce un figlio nero".

    • @Greg_lab
      @Greg_lab 2 ปีที่แล้ว

      Genio, la battuta è sul fatto che essendo entrambi bianchi non può nascere un figlio nero. Ma che cazzo avete nel cervello

  • @tommasomarini7339
    @tommasomarini7339 ปีที่แล้ว +3

    Io sono venuto a conoscenza ora delle controversie su Nova Lectio ma dire che parlare di Iraq è come scusare la Russia è una cazzata gigantesca.

  • @powainside7186
    @powainside7186 2 ปีที่แล้ว +33

    Apprezzo molto quello che fate, ma qui veramente stati pessimi.
    Molto male caro Ivan, molto male.
    Cosa spera di ottenere Mirko nell'attaccare un altro creator? Non ci arrivo. Io vedo solo un po' di rosik :)

    • @maxlucaz
      @maxlucaz 2 ปีที่แล้ว +3

      @@leo_mas_922 ti sbagli e di molto ma molto. Le critiche sono cavilli su dettagli spesso insignificanti. Ed è un peccato perché il lavoro di Simone (nuova lectio) ivan grieco e mirko (parabellum) sono completamentari

    • @MrSanietto
      @MrSanietto 2 ปีที่แล้ว +2

      Beh basta che digiti nova lercio debunking e trovi diversi video dove vengono smontati contenuti (di qualità edition ottima) ma di contenuti sbagliati.. vogliamo ridere sul video di lercio suo signorinaggio bancario??? 😂

    • @BusiMimmo
      @BusiMimmo 2 ปีที่แล้ว +3

      @@leo_mas_922 ma tu che ne sai se sono complementari o no? Hai mai seguito Nova Lectio? No, sei lì a sperare che Ivan o Boldrin (il tuo Dio) ti benedicano in un qualche commento perché hai blastato qualcuno ma non sai farlo neanche da lontano. Dai, tu che dici agli altri di svegliarti: spiega perché non sono complementari. Io i video di Nova Lectio li ho visti quasi tutti, spiega a parole tue

    • @BusiMimmo
      @BusiMimmo 2 ปีที่แล้ว +2

      @@MrSanietto infatti da allora ha molto migliorato il canale, ma rimaniamo ancorati ad un errore di un secolo fa, dai. Tu a lavoro scommetto che fai tutto bene senza mai fare cazzate. Mi viene già da ridere solo a scriverlo.

    • @MrSanietto
      @MrSanietto 2 ปีที่แล้ว

      @@BusiMimmo non mi pare… i video , farlocco sui rockshild, su Dubai sulla moneta non nazionale del Uganda mi pare . Sono ancora tutti belli li.. e… le retoriche ???ovvio non sbaglia mai e non ammette gli errori 😂poi dai.. se togli un video … perdi la monetizzazione.. non prendiamoci per il culo… stanno tutti su TH-cam per tirare su soldini con le visual

  • @salvemcanricart
    @salvemcanricart 6 หลายเดือนก่อน +4

    Io non conosco bene NovaLectio, ma guardando questo video (sono laureata in filosofia e storia ) direi che forse le intenzioni sono buone, però sembra che state a rosicá. W la pars construens

  • @alessandromilano8003
    @alessandromilano8003 2 ปีที่แล้ว +31

    Allora Mirko se come hai detto tu il video di nova è corretto anche se secondo te questo periodo è sbagliato perché fa intendere che anche noi occidentali facciamo queste cose ... Invece io lo ritengo giusto fare vedere ora proprio per informare come informare che la guerra è cominciata nel 2014... Non ho visto questo amore per la pace e questo ripudio per la propaganda che giustifica la guerra quando erano gli americani a fare questo e peggio e mi chiedo perché? Mi chiedo è giusto seguire il pensiero americano dopo tutto quello che hanno fatto non solo in Iraq ma in sud America e altre zone? Armare l'ucraina e sanzionare la Russia come vuole l'America davvero porta alla fine della guerra? O forse la prolunga generando più morti innocenti? O volete farmi credere che l'America ha a cuore l'ucraina e il suo popolo e la democrazia? Mmmmmm vedendo come si sono comportati ci andrei molto cauto a seguirli perché ci tengono alla democrazia e non hanno alcun interesse! ... E credo che far vedere questi video in questo periodo possa fare passare il messaggio che non è uno scontro tra bene e male come si vuol fare credere ma informare sul passato possa insegnare a non farsi ingannare sul presente o futuro... Informare è sempre utile.... Trovo molto inutile fare un video di un ora che giudicate un video di un altro senza informare ma giudicando ...

    • @edoardoruatti9876
      @edoardoruatti9876 2 ปีที่แล้ว +1

      Messaggio costruttivo che non passa quasi mai

    • @MassimilianoBiagetti
      @MassimilianoBiagetti 2 ปีที่แล้ว +2

      ma lasciate perdere youtube, nova lectio ed andate in una libreria universitaria, ci sono libri di storia gratis da prendere in prestito

    • @alessandromilano8003
      @alessandromilano8003 2 ปีที่แล้ว +6

      @@MassimilianoBiagetti certo, immagino che tu li hai letti tutti e sei qua proprio su TH-cam a rispondere.... E poi con un lavoro e una figlia di 20 mesi ho tutto il tempo! quando finalmente mi fermo alle 21.30 tra lavoro preparare la pappa e metterla a letto di leggere un bel libro...sti commenti da sapientone sono inutili come questo video...scusami ma hai detto una banalità...ma sono contento per te che hai tutto il tempo per te e seguire bene i tuoi interessi io però ho una figlia...

    • @leonardolandi260
      @leonardolandi260 2 ปีที่แล้ว +1

      Sarebbe interessante fare un bel video che parli dettagliatamente dell'Ucraina dal 1991 ad oggi, ad integrazione di ciò che sta accadendo. Mirko potrebbe farsene carico come ben sa.

    • @filippotesta1709
      @filippotesta1709 ปีที่แล้ว

      bravo

  • @napolet4nogam3r99
    @napolet4nogam3r99 2 ปีที่แล้ว +22

    Chissà se un giorno vi renderete conto di quanto patetici siano video come questo. Parabellum intellettualmente onesto quanto il Berlusca al processo Ruby. Ti brucia che qualcuno smonti la narrazione statunitense eh? Peccato perché smontare le narrazioni è proprio quello su cui il mestiere dello storico si dovrebbe fondare.

  • @cosettagattamelati2126
    @cosettagattamelati2126 2 ปีที่แล้ว +6

    Cavilli che non cambiano la sostanza. Se la pensi diversamente fai una trasmissione tua con la tua versione dei fatti. Al pubblico la valutazione

  • @colui_5392
    @colui_5392 2 ปีที่แล้ว +49

    Scusa Ivan ma L’ affermazione: “ sono tutti anti-capitalisti col culo degli altri “ non ha senso, cioè, uno è comunista e non può usare Amazon ? Uno è comunista e non deve avere il telefono ? Scusa ma un comunista ( presunto tale ) come fa a far cambiare idea alle persone e a diffondere le sue idee senza mezzi di comunicazione ? Oggi siamo nel capitalismo e dobbiamo usare i mezzi del capitalismo, per forza. Altrimenti uno è ambientalista e non deve indossare le scarpe ? Uno è ambientalista e non può bere dalle bottiglie di plastica ? Dai su non ha senso

    • @colui_5392
      @colui_5392 2 ปีที่แล้ว +5

      @@lorgen0185 era un esempio e comunque non decidi tu se non è un mezzo indispensabile per qualcuno; poi se dobbiamo dirla tutta, se uno non dovesse vivere con le cose “ non indispensabili “ dovrebbe vivere come un eremita

    • @colui_5392
      @colui_5392 2 ปีที่แล้ว +2

      @@leo_mas_922 esatto

    • @riccardopaoli3497
      @riccardopaoli3497 2 ปีที่แล้ว +1

      @@colui_5392 si infatti. Che poi è come dire che se uno non è comunista non può usare i servizi pubblici. Cioè na roba che manco un bambino dell'asilo.. ma ormai il livello è questo...

    • @colui_5392
      @colui_5392 2 ปีที่แล้ว +2

      @@lorgen0185 1- Quando parlavo della possibilità di diffondere la sua idea, mi riferivo ai mezzi di comunicazione ( come il telefono ) e non di certo ad Amazon; Amazon era solo un esempio di cosa secondo loro un comunista non potrebbe usare
      2- non è detto che se sei comunista, affermi che tutti i lavoratori delle grandi aziende vengano sfruttati; sono partito dal presupposto che Amazon sia “ pulito “
      3- ripeto che Amazon può anche essere per una persona un mezzo indispensabile, non è detto, ma è possibile e quella percentuale buttata lì vorrei sapere se te la sei inventata o L’ hai vista da qualche parte
      4- Se tu mi dici che un comunista per coerenza non dovrebbe usare Amazon perché è una grande azienda capitalista e dovrebbe usare i mezzi del capitalismo solo se “ indispensabili “, mi stai dicendo che dovrebbe vivere come un eremita, perché la maggior parte delle cose che hai in casa non sono indispensabili; come ha detto prima L’ altro utente, solo acqua, cibo e ossigeno sono indispensabili, nient’ altro
      5- un comunista se sfrutta i grandi mezzi del capitalismo non è incoerente perché è conscio che se il giorno dopo smettesse di farlo non cambierebbe nulla e un altra persona prenderebbe il suo posto, stessa cosa se desse tutto quello che ha in beneficenza. Vale anche per il discorso dello sfruttamento

    • @colui_5392
      @colui_5392 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lorgen0185 1- quasi nessuno sulla terra dipende da Amazon, però, come ho detto prima, nulla è indispensabile, Amazon può essere indispensabile quando tu definisci indispensabili anche altre cose, ma ciò non toglie che possa essere molto importante per il sostentamento di qualcuno, ti faccio un esempio stupido: una persona che ha un salario basso che vive lontano dalla città, potrebbe trovare la salvezza in Amazon, perché magari ordina qualsiasi cosa li perché impossibilitato a spostarsi con la macchina ( che magari non ha ). Questo possiamo definirlo indispensabile ? Magari ci sono altri modi ma sta di fatto che almeno in quel momento, Amazon per lui è indispensabile
      2- un vegano vuole un mondo dove non si mangiano animali, ma per ottenerlo devono farlo tutti ( o quasi tutti ), un vegano che mangia carne perché qualcun altro lo farà, non esiste, il vegano non vuole mangiare gli animali e lo farà, non ci perde niente, un comunista che non usa i mezzi del capitalismo è un uomo morto
      3- se Rizzo ha detto che Amazon sfrutta i suoi dipendenti e poi vende i suoi libri su Amazon allora si, è un ipocrita, ma se denuncia lo sfruttamento in generale, non vuol dire necessariamente che Amazon lo faccia e lui potrebbe aver dato il beneficio del dubbio e li ha messi su Amazon, altrimenti non potrebbe venderli online
      PS: il corriere a cavallo mi ha steso ahahah

  • @tomc8384
    @tomc8384 2 ปีที่แล้ว +16

    Due fattori:
    - il format prevede che i patrion pagano e identificano gli argomenti da trattare.
    - la community e impregnata da terrapiattisti, novax, M5#, putiniani, ecc
    So: => pur di fare like escono ste cose … con i tempi giusti e con tono tutto meno che divulgativo … na 💩

    • @sportingartigliere6938
      @sportingartigliere6938 2 ปีที่แล้ว +8

      Ma. Io seguo anche nova lectio... E non appartengo a nessuna di queste categorie. Non credo che generalizzare convenga sempre. NL ha fatto molti video anche contro la banalità o il potere consolidato. Forse il vero problema sono le fonti
      Io continuerò a seguirlo ma non solo con la speranza di coglierlo in fallo ma per il piacere di avere una visione e degli argomenti spesso non di facile assimilazione o di pubblico dominio o conosciutissimi.

    • @tomc8384
      @tomc8384 2 ปีที่แล้ว

      @@sportingartigliere6938 io nn godo a beccare in fallo nessuno o altro, ste cose da compagniucci identitari da 5 elementare le lascio ad altri. Essendo un appassionato di storia/geopolitica/tecnologia seguo tanti canali divulgativi e quando su sto mondo becco qualcuno ke x 2 spicci … “il cielo stellato su di me la legge morale in me” …
      Nn si può parlare di tutto senza cognizione e cacciare video sensati sulla qualunque ogni settimana (manco fossi la tre cani)… e daje e daje stai a piscia fuori dal vaso
      P.s. vediti il video su gladio e poi guarda italiamistero
      Con sincero rispetto delle idee altrui

    • @sportingartigliere6938
      @sportingartigliere6938 2 ปีที่แล้ว

      @@tomc8384
      Bravissimo fai bene
      Io pure seguo diversi canali anche con idee diversi perché mi dilettano.... Non intendevo scrivere che tu godi nel trovare difetti in questo o in quel video.. Mi scuso se ho scritto in maniera che s intendesse questo.
      Mi ritrovo in più di un punto delle tue risposte, e non considero questa risposta una mia perdita di tempo.

    • @tommasobrentari161
      @tommasobrentari161 5 หลายเดือนก่อน

      la verita ti fa mle..si vede

  • @gennarolaperuta9500
    @gennarolaperuta9500 2 ปีที่แล้ว +48

    nova lectio è il miglior canale yt in questo momento,le polemicucce del meme dei simpson e le virgole e puntini nei titoli mi sembrano più delle rosicate o un po d invidia della qualità del contenuto e della maniera di esposizione di nova.

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 2 ปีที่แล้ว +11

      Mi sono fermato a "nova lectio è il miglior canale yt" perché poi ho visto solo
      Mmm
      Clop clop
      Mmm
      Clop
      Clop
      Clop
      Clop
      Aaaaaahhhhhh
      Non mi ero accorto di aver aperto un certo sito arancione, o meglio, credevo si parlasse di fatti storici qua su youtube.

    • @monne53
      @monne53 2 ปีที่แล้ว +10

      ma che grande cazzata, è il migliore perchè dice le cose che piacciono a te. Sono raccontate in modo parziale, palesemente fazioso, anti americano di natura quindi ideologico. Usano male le fonti anche queste sempre parziali....però certo, è il migliore ahahahaha

    • @barneypanofsky1876
      @barneypanofsky1876 2 ปีที่แล้ว

      Qualità del contenuto ahahah

    • @Sbinott0
      @Sbinott0 2 ปีที่แล้ว +2

      È un buon canale ma sicuramente non il migliore, ci sono forti bias e ha sparato varie cazzate senza correggersi, però nelle tematiche meno polarizzanti in cui riporta fatti senza bias personali crea ottimi contenuti

    • @alessandroioannone2113
      @alessandroioannone2113 2 ปีที่แล้ว +2

      @@monne53 antiamericano.....cazzata

  • @OIBOT66
    @OIBOT66 2 ปีที่แล้ว +61

    Iscritto di Ivan (e di Boldrin e di Umberto) e iscritto di Nova lectio. Oggi, mi pare il canale di nova lectio sia decisamente più avanti in quanto ad apertura mentale, e considerando che ci sta solo lui e voi siete quindicimila suona stranissimo.

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 2 ปีที่แล้ว +11

      Lui è il Front man , ha una squadra che scrive ed edita per lui .

    • @OIBOT66
      @OIBOT66 2 ปีที่แล้ว +16

      @@simonebaruzzi156 certo, semplificavo per dire che la linea è comunque più open mind delle molteplici linee fornite da ospiti fissi e saltuari qui da Ivan. Pare un cartello.

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว

      talmente aperto mentalmente che si è spaccata

    • @softix2448
      @softix2448 2 ปีที่แล้ว +8

      @@OIBOT66 Semplicemente perché la sua è una strategia per far soldi, dice alla gente quello che vuol sentirsi dire, mentre gli ospiti di Ivan hanno delle posizioni più nette.

    • @OIBOT66
      @OIBOT66 2 ปีที่แล้ว

      @@softix2448 quello che hai scritto a mio avviso ha poco senso. Netto non significa giusto. Anzi, a volte si diventa ottusi a forza di essere netti. Nova Lectio e i suoi collaboratori sparano su tutto, cercano la merda e la buttano addosso, da qualunque deretano essa provenga, senza risparmiare nessuno. Per questo funziona.

  • @dariodipersia
    @dariodipersia 2 ปีที่แล้ว +15

    La chat in diretta ha fatto bene a incazzarsi perché il necessario chiarimento a seguito è stato prezioso.

  • @nicolalorusso6938
    @nicolalorusso6938 6 หลายเดือนก่อน +5

    Vi vedo soffrire quando si parla degli orrori degli USA e vi siete specializzati nel parlare male di chi non è presente

  • @mauilr84
    @mauilr84 2 ปีที่แล้ว +4

    Criticare Simone per quel video non è corretto perché avete diritto a non pensarla come lui ma non di affossarlo, in quanto agli USA con il dovuto cambio di tempi li paragonerei ad ATTILA dove non cresceva l'erba, dove gli USA esportano democrazia la pace e la vita comune viene stravolta per decenni, in altri Stati non intervengono direttamente ma finanziando golpisti o come in UCRAINA sobillando l'odio storico contro la RUSSIA (con ampie colpe da ambo le parti) e fare una guerra per procura. Il fine è il ridimensionamento di altre potenze economiche o militari per il dominio economico-politico nel pianeta AMERICAN FIRTS and ONLY. In tutte le guerre della storia la popolazione subisce e ci rimette tutti commettono crimini e solo pochissimi (e non potenti) vengono puniti, dite che Bush era un burattino, e Biden? un presidente non è lì per caso neanche Putin o Zelenski, nei successivi processi viene condannato solo chi non fa comodo, gli altri servono o serviranno, speriamo solo che qualcuno non decida che siamo in troppi e schiacci il famoso bottone.

  • @claudiobattaglia1748
    @claudiobattaglia1748 2 ปีที่แล้ว +10

    “Fare questo tipo di video in questo periodo in modo indiretto è praticamente scusare l’attacco russo. Il messaggio di fondo è quello. Non prendiamoci in giro” è un concentrato di fallacie logiche:
    1) SPAVENTAPASSERI + PENDIO SDRUCCIOLEVOLE ("Se critichi A che ha fatto male a B, vuol dire che giustifichi C nel suo far male a D". Nova Lectio non ha scusato l'attacco russo, il vostro è un passo più lungo della gamba che non ha basi logiche);
    2) CAROVANA e APPELLO ALLE LODI ("dai! Tutti capiscono che il messaggio è quello!" / "se siamo intelligenti non possiamo essere presi in giro da lui!").
    Con la stessa logica (naturalmente sbagliata e perversa) si potrebbe dire che nessuno dovrebbe parlare degli errori dei paesi del blocco atlantico finché è in corso la guerra in Ucraina, quindi dobbiamo censurarci? E se la guerra, come sembra purtroppo accadere, dovesse durare ancora parecchio?

    • @chinaski6882
      @chinaski6882 2 ปีที่แล้ว +1

      Fanno dei ragionamenti alla cazzo, del tipo " i cani muoiono, Aristotele è morto, quindi Aristotele era un cane". Che rosiconi...

  • @diegoscovazzi6005
    @diegoscovazzi6005 2 ปีที่แล้ว +10

    Non capisco il motivo di questo video, se dice cose vere c'era bisogno? A parte quello che sottintende Nova Lectio, che lo fa per avere le visualizzazioni, trovo inutile il vostro video se non per fare contro pubblicità a Nova Lectio. P.S.: non seguo Nova e seguo Mirko perché mi sembra molto più preparato.

  • @maxlucaz
    @maxlucaz 2 ปีที่แล้ว +26

    Vi seguo e vi seguirò ancora ma .... Ragazzi bisogna almeno vedere il primo video (sono due parti) 53 minuti commentando un video di 38. Perché? Simone fa un gran lavoro e il lavoro di mirko e vostro è completamentare

    • @andreamastrangelo1122
      @andreamastrangelo1122 2 ปีที่แล้ว +3

      Nova lectio fa info intertainment

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว

      Nova Lectio è un venditore di palle a tutti gli effetti, con lo stile d’un telegiornalista ma con la tecnica d’un politico italiano medio.

    • @monne53
      @monne53 2 ปีที่แล้ว +6

      ma scherzi ? è il canale più ideologico che tratta di storia sul tubo. Gran lavoro di cosa ? Fa storia come report fa giornalismo cristo santo

    • @andreamastrangelo1122
      @andreamastrangelo1122 2 ปีที่แล้ว +3

      @@monne53 bhe dire che report non faccia giornalismo mi pare una minchiata

    • @monne53
      @monne53 2 ปีที่แล้ว

      @@andreamastrangelo1122 non avevo dubbi. Quando c'era la Gabbanelli era giornalismo, la quale infatti si è tolta velocemente dal cazzo quando ha capito che il vento stava cambiando. Per affermare che quella merda 5stellina sia ad ora giornalismo bisogna avere standard estremamente bassi.

  • @mauriziovionnet5866
    @mauriziovionnet5866 ปีที่แล้ว +2

    Quello che avete contestato è a dir poco irrilevante . Avete veramente tempo da perdere.

  • @bianic1
    @bianic1 ปีที่แล้ว +2

    Che boomerang 'sto video!!

  • @mariocalvaruso9163
    @mariocalvaruso9163 2 ปีที่แล้ว +9

    Ormai sembrate la succursale TH-cam della CIA 😂😂😂più realisti del re !!😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @mariorossi5853
    @mariorossi5853 2 ปีที่แล้ว +13

    Video abbastanza superfluo, il video di Nova Lectio è un buon prodotto, per quanto imperfetto.

    • @simonericcardi6090
      @simonericcardi6090 2 ปีที่แล้ว +1

      Il fact checking non è mai superfluo suvvia

  • @milanstevic7133
    @milanstevic7133 2 ปีที่แล้ว +14

    Che figata, avete fatto comunella per sputanare nova lectio, dopo questo video sicuramente vi sentirete più realizzati. Il messaggio che voi invece mandate è quello di acchiappare qualche click in più (€) sfruttando la popolarità di nova lectio. Basta vedere i vostri canali, neanche fondendoli insieme non fate il seguito di lectio. Quanta invidia..... 🤣

  • @edoardoruatti9876
    @edoardoruatti9876 2 ปีที่แล้ว +35

    Per i fatti di Abrughaib hanno condannato qualche esegutore materiale no i mandanti.bisogna avere coraggio per fare il paragone con Norimberga

    • @freedomordeath89
      @freedomordeath89 2 ปีที่แล้ว +5

      chi sono i mandanti

    • @bistecca946
      @bistecca946 2 ปีที่แล้ว +1

      @@freedomordeath89 i rettiliani nascosti sotto l'acciaieria di Mariupol

    • @ilfisarmonicistapazz
      @ilfisarmonicistapazz 2 ปีที่แล้ว +2

      Cosa c'entrano i mandanti? Se ci sono delle torture in carcere ci devono sempre essere dei mandanti? Quali sarebbero i 'mandanti' dell'omicidio di Cucchi allora?

    • @ilfisarmonicistapazz
      @ilfisarmonicistapazz 2 ปีที่แล้ว

      @@peepholehavethepower6383 a quanto pare non è sufficiente quella voce di Wikipedia perché la parte incriminata, ovvero l'idea del 'mandante' non ha alcuna fonte:

    • @ilfisarmonicistapazz
      @ilfisarmonicistapazz 2 ปีที่แล้ว +2

      @Muay Thai-kickboxe-MMA che cosa c'entra col discorso?

  • @miro1677
    @miro1677 2 ปีที่แล้ว +34

    Che autogol Mirko. Sai che apprezzo il tuo stile e la professionalità ma la vicinanza a questo canale ti spinge alla facile polemica, criticando gratuitamente Nova Lectio che porta avanti sempre ottimi argomenti, anch'esso con grande professionalità. Non credo gli si possa fare una colpa il non voler accettare di partecipare ad una live dell'intrattenitore qui presente

    • @sardopante
      @sardopante 2 ปีที่แล้ว +1

      Non lo fece memmeno quando venne chiamato a render conto dei Plagi e del millantato uso di fonti ormai è scontato che Nova si presenterà mai.

    • @miro1677
      @miro1677 2 ปีที่แล้ว +1

      @@sardopante errori di gioventù presumerei

    • @sardopante
      @sardopante 2 ปีที่แล้ว +2

      @@miro1677 Mah mica tanto meno di anno fa, i video deliranti sulle banche smontati da molti economisti sono di 6 mesi fa.

    • @miro1677
      @miro1677 2 ปีที่แล้ว +7

      @@sardopante il contraddittorio è sempre ben accetto. Questo è sicuro. Resta il fatto che Mirko, a parer mio, potrebbe non assecondare le polemiche di chi apre un canale non per fare divulgazione ma intrattenimento misto a informazioni varie che manco il Costanzo show dei tempi andati

    • @aleale6277
      @aleale6277 2 ปีที่แล้ว +1

      Non vedo grande professionalità da parte del team NL nella trattazione e nella cura delle fonti, dei dati e del vocabolario, anzi.

  • @FedericaGriffo
    @FedericaGriffo ปีที่แล้ว +2

    E niente. Dimostrate che l’analisi storica non fa per voi

  • @christo976
    @christo976 2 ปีที่แล้ว +23

    Simone come, se non sbaglio, ha detto una volta Giannulli è più intrattenitore che divulgatore, purtroppo nel cucire il suo racconto capita che faccia qualche scivolone, tuttavia se preso cum grano salis, magari come spunto per poi andare ad approfondire, il suo canale resta valido ed interessante

    • @christo976
      @christo976 2 ปีที่แล้ว +1

      @@leo_mas_922 ho usato "scivolone" come eufemismo e termine ombrello per definire "licenze poetiche", inesattezze, ricerche non originali etc. come dicevo è palesemente votato all'intrattenimento ma può essere spunto per ulteriori approfondimenti, non lo prendo per oro colato ma neanche lo butto alle ortiche

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว +1

      @@senofontesardopante3665 fonte?

    • @gioeleangellotti7576
      @gioeleangellotti7576 2 ปีที่แล้ว

      @@leo_mas_922 attento al paragone con loro qui la critica a Simone non è sul contenuto come ha detto Mirko ma sul modo, invece la critiche a Byoblu e co. è sul contenuto , se hai da fare critiche a questo contenuto fallo, non al modo

  • @alessandroioannone2113
    @alessandroioannone2113 2 ปีที่แล้ว +4

    Beh il video l'aveva già annunciato che sarebbe uscito,quindi boh.

  • @alessandrodauria4121
    @alessandrodauria4121 2 ปีที่แล้ว +7

    Sembra uno sponsor a Nova....

  • @paolomontani4680
    @paolomontani4680 2 ปีที่แล้ว +2

    La settimana prima aveva fatto il video "La Cecenia : il finto alleato della Russia". Dailà

  • @marcoventurini1361
    @marcoventurini1361 2 ปีที่แล้ว +2

    Mamma mia ragazzi un video assurdo. Lo trovo davvero poca cosa. I commenti al video sono su errorini (chiamare un generale ammiraglio o viceversa) o info parziali (per esempio il sondaggio dello stato islamico: gli USA hanno attaccato con l'idea di esportare la democrazia. Vi pare che il salire da 21 a 70 per cento di consensi per lo stato islamico sia positivo per la democrazia?)

    • @marcoventurini1361
      @marcoventurini1361 2 ปีที่แล้ว

      La non possibilità tecnica è un conto per ricostruire, ma il tagliarli fuori al 100 per 100 non fu scelta saggia a mio avviso.

  • @EazyIsi
    @EazyIsi 2 ปีที่แล้ว +2

    Comunque il titolo di Nova è più che giusto. L’hanno fatta franca perché nessuno è stato processato per quella guerra illegale.

  • @aris4199
    @aris4199 ปีที่แล้ว +3

    ok, ha senso. ciò che non mi piace di voi è che date le vostre idee come se fossero quelle "di base" e che se qualcuno ha un idea diversa dalla vostra deve are delle prove per il semplice fatto di averla. ciò che dico è complicato, perciò faccio un esempio: ho avuto l'impressione che date le vostre posizioni come le "impostazioni predefinite". Poi la mia è solo un impressione, però credo che voi (come lui d'altronde) siete molto arroganti a livello politico. si capisce già dalla intro: perchè lui non può espriemere la sua opinione riguardo il fatto che secondo lui gli USA non hanno pagato abbastanza per i loro crimini già nel titolo? perchè bisogna essere sempre neutri? ahh, poi la solita cosa dei liberali: "allora sei coi russi cAttivOne nAzi comUnista atEo ruSsoO trAns eBreo!! il mondo non è bianco o nero si può anche non essere coi russi o con gli americani, ma criticare entrambi. Per non parlare di ciò che avete detto sulla dottrina: se fai il remake del bombardamento di Dresda è ovvio che non vuoi colpire solo gli obiettivi militari. anche voi, come lui, sentite solo cosa volete sentire. non vi capisco. comunque, anche se non mi paice che facciate il foronte unito contro di lui, riconosco che le vostre sono buone argomentazioni.

  • @ribecs
    @ribecs 2 ปีที่แล้ว +1

    Comunque oggi è tornato il civilizzato iraq a parlare di GUERRA CIVILE.

  • @m1rc23
    @m1rc23 2 ปีที่แล้ว +62

    Comunque nova lectio è molto bravo, ma è comunque una delle voci da ascoltare, la pluralità d'informazione che si trova sul tubo garantisce approfondimenti vari, il merito di nova è accendere la luce su una tematica che poi ognuno di noi dovrebbe approfondire.

    • @bistecca946
      @bistecca946 2 ปีที่แล้ว +23

      Insomma, i video ad argomento economico, es. tipo quello sulla creazione della moneta, erano vergognosi e ripresi paro paro da teorie cryptocomplottiste di gente che non ha mai aperto un libro di economia, difatti nei commenti molti glielo fecero notare ma furono sommersi dai fans che ribadivano le stesse boiate.
      Io ero iscritto a Nova Lectio ma dopo troppi video pieni di falsità, teorie da clickbait e aver capito che la comunità era bella tossica ho chiuso

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว

      no é solo disinformazione pura, stile Orsini in tv.

    • @luca.m9
      @luca.m9 2 ปีที่แล้ว

      @@bistecca946 idem

    • @serenovariabile9218
      @serenovariabile9218 2 ปีที่แล้ว

      @@bistecca946 Mi associo

    • @ALE0
      @ALE0 2 ปีที่แล้ว +3

      @@bistecca946 Quali sarebbero le falsità ?

  • @erifra9854
    @erifra9854 2 ปีที่แล้ว +7

    Nova lectio, miglior canale imparziale di youtube, parlate del nulla praticamente

  • @andreaferri5138
    @andreaferri5138 ปีที่แล้ว +2

    Mi spiegate perché vi accanite contro questa persona? Perché questi attacchi così di petto? È la seconda volta, da quando vi seguo, che sparate a zero contro Nova Lectio. Tanto che mi viene il sospetto che tra voi ci sia un'antipatia personale. Non sarà perché Nova Lectio fa numeri molto alti? Non lo voglio difendere, intendiamoci, ma mi dispiace che voi che siete così bravi siate anche così violenti

  • @federicopassio
    @federicopassio 2 ปีที่แล้ว +22

    C'è chi fa video e chi fa reaction 😎

  • @Melchyan
    @Melchyan 2 ปีที่แล้ว +2

    Assolutamente non condivisibile la posizione degli autori.. criticano il titolo del video di Lectio e poi si fregiano di un titolo nel loro video che sibillinamente suggerirebbe un confronto.. Invece è solo una gita di scuola al cinema.

  • @edoardoruatti9876
    @edoardoruatti9876 2 ปีที่แล้ว +8

    L'iraq non aveva i mezzi per ricostruire perchè gli avevano raso tutto al suolo parabellum eh lo devi dire se noi fai una narrativa incompleta

    • @edoardoruatti9876
      @edoardoruatti9876 2 ปีที่แล้ว +1

      L ha fatto intendere ma non l ha mai detto esplicitamente.io ho visto i video e non tifo nessuno.in questo video vedo passare il messaggio se noi facciamo casino basta poi chiedere scusa e tutto passa nel dimenticatoio

    • @Greg_lab
      @Greg_lab 2 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardoruatti9876 in realtà no, questo messaggio è solo nella tua testa

    • @edoardoruatti9876
      @edoardoruatti9876 2 ปีที่แล้ว

      Passa passa.persone che conosco ai commenti di correzione di parabellum mi hanno risposto sulle bombe e su abugrahib che quelli erano danni collaterali dovuti a una guerra giusta contro saddam e l'isis.

  • @cestlaweed420
    @cestlaweed420 2 ปีที่แล้ว +9

    Ragazzi io capisco che a volte nova lectio sia impreciso ma sulla questione irachena mi dispiace ma è un dato di fatto che gli americani abbiano fatto un disastro clamoroso, che gli iracheni siano stati lasciati al loro destino dopo aver vissuto un depredo che li lasciò solo con rabbia e fondamentalismo...non è che ti offre solo un tipo di narrativa, è che è proprio andata cosi, se io vi parlassi del fascismo mettendo la premessa che sia il male assoluto vi sto offrendo la mia narrativa o vi sto dicendo una cosa fattuale?

    • @cestlaweed420
      @cestlaweed420 2 ปีที่แล้ว

      @@riccardob6329 sempre più alto del tuo che ad una semplice critica costruttiva ed una domanda rispondi insultando delineando una grave lacuna nella tua educazione infantile

    • @OIBOT66
      @OIBOT66 2 ปีที่แล้ว

      @@riccardob6329 tu hai invece una ipersensibilità cognitiva, che è uguale a quella dei medium e a quella di chi legge i tarocchi.

  • @taso0421
    @taso0421 2 ปีที่แล้ว +6

    Sembra a me che parabellum sia molto incazzato con nova ?

    • @umas6100
      @umas6100 2 ปีที่แล้ว +3

      Invidia perché ha un ventesimo dei suoi iscritti

    • @umas6100
      @umas6100 2 ปีที่แล้ว +3

      @@ilrosanerodinghilterra no è un suo amico l'ex parabellum

  • @nunzioiulianello8297
    @nunzioiulianello8297 2 ปีที่แล้ว +5

    siete pagliacci

  • @paolomonteverde6019
    @paolomonteverde6019 2 ปีที่แล้ว +1

    Il fatto che si stiate ANCORA parlando di Nova Lectio fa vedere che sotto sotto un pò rosicate di qualcosa, altrimenti ne avreste parlato solo una volta e pace

  • @dang983
    @dang983 5 หลายเดือนก่อน

    grazie per aver confermato che Nova sia una persona seria🙏

  • @aleandrocastorina8071
    @aleandrocastorina8071 8 หลายเดือนก่อน +3

    Che live senza senso

  • @chinaski6882
    @chinaski6882 2 ปีที่แล้ว +3

    Minuto 28, nel 2005 l'Isis? Posa il fiasco...

  • @softix2448
    @softix2448 2 ปีที่แล้ว +19

    Nova Lectio monetizza grazie a dei boccaloni che pensano che lui sia l'Alberto Angela di youtube. Dice alla gente ciò che vuol sentirsi dire, cavalcando l'onda del momento, da questo punto di vista è da ammirare. Ma da qui a pensare che sia un divulgatore, ce ne passa.

  • @haramol8458
    @haramol8458 2 ปีที่แล้ว +13

    Chi sa fare fa, chi non sa fare fa i video reaction.

  • @angelobadellino3922
    @angelobadellino3922 2 ปีที่แล้ว +10

    Siete ridicoli

  • @fabrizio5957
    @fabrizio5957 9 หลายเดือนก่อน +2

    A mio avviso un video imbarazzante.

  • @lorenzofasanelli2482
    @lorenzofasanelli2482 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ho trovato il video di Nova lectio molto bello. Le obbiezioni sollevate le trovo piuttosto micragnose, pretestuose o irrilevanti ai fini del discorso complessivo. Tra l altro mi pare normale porre l attenzione sulle modalità di intervento degli stati uniti in paesi esteri in un momento come questo. Avere cognizione e coscienza non potrebbe avere tempistica migliore. A me pare che cerchiate di demolire lui, come altre figure, solo per la colpa di non essere atlantisti ad occhi chiusi. E per favore... È ovvio che "lasciare la ricostruzione in mano agli iracheni" non vuol dire lasciarli da soli senza aiuti..si parla a livello decisionale ed organizzativo! Non infrastrutturali! Quando si dice pretestuoso...

  • @fabriziomanzi8750
    @fabriziomanzi8750 2 ปีที่แล้ว +6

    Un bel salottino di fighetti pro Nato

  • @cicciodonato
    @cicciodonato 2 ปีที่แล้ว +2

    Questi video che fanno le pulci ai video di Nova lectio sono di una tristezza infinita, fosse un video che spara caxxate a più non posso lo capirei, ma qui si sta a guardare praticamente le virgole, oltretutto questo video non strizza l'occhio a nessuno, ho seguito diversi video di Nova lectio ed è sempre molto critico con chiunque, da chavez a Pinochet, dagli USA alla Russia o URSS. Aggiungo che Bush è rimasto impunito, gli americani non hanno subito embarghi e sanzioni economiche, quindi sì, l'hanno fatta franca.

  • @ML-mm2th
    @ML-mm2th 2 ปีที่แล้ว +10

    Il fatto che degli youtuber italiani critichino un altro youtuber italiano (che ha più successo di loro) perché osa criticare un paese terzo nel momento inadatto (LOL) è assurdo. Davvero uno youtuber deve pensare alla situazione geopolitica prima di pubblicare i suoi video? Ma dai su

    • @crookedbraincrookedbrain9874
      @crookedbraincrookedbrain9874 2 ปีที่แล้ว +1

      Tu non vedi un secondo intento nel caricare tutti questi video su queste tematiche proprio in questo momento? Io si,a me nova lectio sembra un avvoltoio che spolpa una carcassa,se ti piace cazzi tuoi,eticamente è criticabile

    • @ML-mm2th
      @ML-mm2th 2 ปีที่แล้ว +1

      @@crookedbraincrookedbrain9874 A me sembra che fare video di critica (con titoloni clickbait) porti un sacco di views in più anche a loro. Se vogliamo vedere del marcio allora consideramo anche questo.

    • @giovbrutus5794
      @giovbrutus5794 2 ปีที่แล้ว

      @@crookedbraincrookedbrain9874 peccato che subito prima avesse pure pubblicato un video sui ceceni

    • @blacknotecamp1076
      @blacknotecamp1076 ปีที่แล้ว

      @@crookedbraincrookedbrain9874 peccato che il video precedente era sulla cecenia

  • @fred7029
    @fred7029 2 ปีที่แล้ว +13

    Viva nova lectio! Personalmente penso abbiate mosso delle critiche insensate. Prima di tutto la conta dei morti è giusta, diretti o indiretti i morti sono stati causati da quelle azioni, quindi è così! Altra cosa il fatto che solo alcuni soldati siano stati puniti non cambia nulla, le azioni violente contro la popolazione sono state tantissime! Inoltre non capisco che significa criticare il video perché secondo voi servirebbe a colpevolzzare l'occidente in questo momento. Questa è la realtà! Nova lectio ha il diritto di pubblicare il video in qualsiasi momento voglia!

  • @LucaAstolfi
    @LucaAstolfi 2 ปีที่แล้ว +1

    ma non avete niente di meglio da fare che andare addosso a Nova.? alla fine un video solo con precisazioni ... in 23 minuti devi comunque scegliere cosa dire e cosa tagliare.. e soprattutto non ha senso stupirsi che Nova mostri la sua opinione... se uno avesse visto i suoi video lo fa sempre.. ma perchè il tipo di narrativa che adotta lo impone essendo molto discorsiva e distesa, già con l'intonazione o dagli "ammiccamenti" si capisce la sua opinione .. non è un format asettico che racconta solo fatti (come potrebbe essere parabellum che comunque seguo) ...è come chiedere a @GioPizzi di non metterci del suo nei suo video... alla fine se si sceglie un tipo di struttura è inevitablile metterci della soggiettività.... Mi chiedo questo video a cosa serve?.. solo precisare un video di un canale youtube... bha Mirko mi dispiace ma è meglio dedicare tempo ad altro di più costruttivo.. no? il pubblico segue Nova, GioPizzi , BrakingItaly ... non perchè sono oggettivi ma perchè sanno raccontare delle storie.. poi sicuramente Nova ha tanto da imparare...ma stargli addosso non serve a nulla al massimo puoi proporgli di collaborare con lui e revisionargli i pezzi a gratis :D

  • @davideantonioperugino4718
    @davideantonioperugino4718 2 ปีที่แล้ว +1

    Stimo il tuo canale Twitch ,Parebellum e Nova Lectio, ma questo tipo di contenuto che portate è davvero ridicolo.

  • @cosettagattamelati2126
    @cosettagattamelati2126 2 ปีที่แล้ว +2

    L ho ha spiegato prima!

  • @xKARMACODEx
    @xKARMACODEx 2 ปีที่แล้ว +1

    un po' di rosicamento da parabellum!"

  • @gianniperona9128
    @gianniperona9128 2 ปีที่แล้ว +2

    mirko, sono andato a vedere il tuo canale... quando riuscirai a fare un video che si avvicini leggermente a quelli di nova lecito, allora potrai valutarli per ora : "VERGOGNATI"

    • @elfarho
      @elfarho 2 ปีที่แล้ว

      Uno è uno storico militare che fa video citando le fonti che usa per i suoi video, l’altro è uno che usa come fonti Wikipedia è appena gli fai notare che ha detto delle falsità ti blocca. Poi se preferisci l’editing alla cura delle informazioni affari tuoi, diventi ignorante però affari tuoi.

  • @jofel131
    @jofel131 2 ปีที่แล้ว +1

    Setacciare il video minuto per minuto per cercare errori o cose ritenute errori mi sembra un po' malevolo. Se foste un gruppo di referee che devono controllare un articolo per un'eventuale pubblicazione in qualche prestigiosa rivista storica, sarebbe un'altra questione. Ma siete degli youtuber che commentate video di altri youtuber, quindi questo controllo minuto per minuto mi sembra un po' maniacale, dato il contesto. Guardate il video, esprimete le vostre critiche, sintetizzatele in alcuni punti e attendete un'eventuale replica, in modo dialogico. E chiusa là. I video amatoriali su youtube vanno sempre presi con le pinze.

  • @elialeto2831
    @elialeto2831 ปีที่แล้ว +1

    Questi video servono solo a fsr capire che le grandi potenze si fanno solo i cazzi loro e basta.
    E che quindi andare a dire:"mandiamo armi per difendere la democrazia" potrebbe(dico potrebbe)essere un pò una cialtronata.