Il ragazzo all’inizio mi sembra molto equilibrato, e questa è un’ottima base per il dialogo, soprattutto perché non ha puntato sui sensi di colpa (come gli altri) ma sui benefici, sia per noi che per gli animali.
In Italia no abbiamo il miglior cibo e i migliori controlli e siamo più intelligenti di altri... perché pensi che i semi i Fagioli gli asparagi la soia ecc che mangiano i vegan nOn siano pieni di pesticidi e prodotti chimici?? 🤔 🤔 Il discorso vale se hai il tuo orto immenso ma lo stesso vale per la carne se hai la tua carne non fa male la chiave è l'equilibrio lo dicono anche i nutrizionisti e medici
Non è un buon motivo per non bere latte. Alcune diete prevedono un abuso nel consumo di questo prodotto, che ha causato una produzione sempre più massiccia. Tuttavia, il latte rimane pur sempre vincolato a determinati standard di qualità, e una sua corretta assunzione non può che dare benefici al nostro organismo. Dunque affermare che c'è un problema nella produzione del latte è un conto (anche se capisco perfettamente chi non si fa affliggere dall'idea che un animale soffra, è un comportamento naturale di molti animali), ma dire che il latte sia un prodotto inutile per il nostro organismo o addirittura nocivo è una falsità. So che tu non lo hai affermato, ma penso che tu non beva latte o assuma dei suoi derivati. In caso mi fossi sbagliato, mi scuso in anticipo.
lololololololol standard di qualità? Sai cos'è il latte? Pus di mucca, sei mai stato negli allevamenti? Sai cosa finisce nelle cisterne tra sangue ,pus, pezzi di tette delle povere mucche che vengono stuprate di continuo per dare il latte a te che non capisci un cazzo. Il latte materno ha solo il 2% delle proteine quello di mucca è molto proteico infatti serve allo svezzamento del vitello.Il latte è stato definito da 800 studi internazionali durati anni VELENO, infatti nessuno lo digerisce, quando bevi latte ti stai semplicemente decalcificando le ossa e aumentando le probabilità di avere tumori vari. Il latte serve solo allo svezzamento e basta quello materno, poi non serve più , è solo business e voi ci cadete con tutte le scarpe e con la vita purtroppo.
sandy343 800 studi di tuo cugino all'Università di topolino. Quante puttanate riuscite a immaginare. L'epidemia da latte che cancella tutti gli onnivori dalla faccia della terra quando arriva? Lolololol, che cazzo di problemi mentali hai per scrivere così? Tutto business mi dici, certo, come se dietro alla vostra bella dieta del cazzo e dietro i vostri ideali distorti non ci sono migliaia di persone che si stanno arricchendo. Vivete nel mondo dei sogni. Se vi piace così, alla fine a me non cambia un cazzo. Però il problema è che aprite bocca. Perché non iniziate a fare solo versi strani come i vostri osannati animali? Tanto una turba psichica più, una meno..
E poi, mettetevi d'accordo porca miseria. Chi dice che è solo per etica, chi per salute, fatto sta che voi vegani vi contraddite ogni cazzo di volta. Decidetevi su quale è il vero significato di sto veganesimo perché mi sembrate davvero tanto confusi.
@@faraonetolomeo Alternative di cosa? Del sapore o della consistenza? Nessuna ha i NUTRIENTI della carne, che è quello che conta. Ed il fatto che con le alternative vegetali si cerchi di imitare cosi tanto il cibo originale (carne, formaggi, latte) dimostra proprio che istintivamente sappiamo di averne bisogno
La cosa più bella che mi potesse capitare nella vita è di essere diventato vegano già da 6 anni e lo sarò per tutta la vita solo ed esclusivamente per etica. Mi vergogno da solo di esser stato carnivoro in passato e ad aver contribuito agli orrori che vengono nascosti dietro le mura chiamati allevamenti intensivi, dove gli animali vengono sottoposti ogni santo giorno alle peggiori torture,mutilazioni,sevizie nella più totale normalità....
CinderChannel Contribuiamo anche allo sfruttamento umano ogni volta che si compra una maglietta, un paio di scarpe, una busta di zucchero e un pezzo di cioccolata. Farlo solo per etica vorrebbe dire rinunciare a ogni cosa.
@@alessandrolafrancesca972 Ovviamente chi si arroga il diritto di dare lezioni di etica è senz'altro un instancabile volontario ecologista e aiutante nei villaggi africani più poveri e bisognosi! ^_~
@@alessandrolafrancesca972 quindi o tutto o niente ? È questa la tua conclusione ? .....se sei in riva al mare e vedi due persone che stanno affogando, non ne salvi nemmeno una perché non le puoi salvare entrambe ?...…non capisco perché chi non fa niente (non mi riferisco a te perché non ti conosco, dicono generale) pretende che un vegano debba essere perfetto in tutto. Personalmente sto attenta anche negli altri campi, anche allo sfruttamento umano, e ai materiali che uso, faccio del mio meglio💚
quando guardo questi video mi viene una gran voglia di cominciare ma poi come mi è già successo finisco sempre per non mangiare un cazzo perché prima togli la carne per gli animali poi il pesce per i mari esausti poi ti rendi conto che il latte viene da una mucca sfruttata poi realizzi che anche la verdura può contenere pesticidi o fare male e quindi finisci per comprare solo cose bio che costano un botto. nel video addirittura no a lana e pelle ecc.. ma poi se ci pensi anche la plastica inquina quindi via tutta la roba in plastica e quindi puoi dire addio al 70% della roba che ti sta attorno. alla fine ho capito che per me va bene la moderazione, mangio più frutta e verdura di stagione pane e pasta integrale, pochissima carne e cerco nel mio piccolo di limitare il mio impatto. Dobbiamo cambiare il modo di produrre le cose, niente più allevamenti intensivi e farmaci, produrre oggetti in alluminio o vetro al posto di plastica, favorire il consumo locale e non consumare prodotti che hanno girato mezzo mondo per arrivare qui, ma soprattutto rendere le cose che fanno male o che producono spazzatura piu costose.
Tu inizia a mangiare carne una volta a settimana poi, smetti del tutto. Puoi mangiare anche il pesce , uova, latte etc,etc l' importante E' NN MANGIARE PIU' CARNE MORTA, auguri.
Finalmente vedo un'intervista in cui un giornalista non prende per il culo i vegani, non dice che fanno scelte sconsiderate. Pif esagero se dico che sei il miglior giornalista di sempre? Ti seguo da quando facevi il testimone
L'alimentazione vegana ha molto senso, provocando minori effetti negativi sull'ambiente; e c'è poco da fare, bisogna al più presto fare i conti con l'impatto dell'uomo sulla Terra. Penso però che trasformarlo in una religione (come alcuni fanno, diventando estremisti e verbalmente violenti) ne abbia molto meno. (Non sono vegano)
Il Bandi Credo che metà dei campi ora impiegati a pascolo e metà delle risorse impiegate per la produzione della carne, convertiti per la produzione di leguminose (che tra l'altro arricchiscono i suoli, fertilizzando quelli depauperati dell'agricoltura intensiva), basterebbero a nutrire tutti. E ci sarebbe ancora l'opportunità (evidentemente meno frequente) di mangiare nutriente e gustosa carne animale. Non dimentichiamo che per mangiare una bistecca bisogna prima alimentare un animale. Si potrebbe alimentare noi stessi direttamente. Altrimenti è un po' come alimentare il computer con energia elettrica generata da una pala eolica mossa da un ventilatore. Conviene alimentare il computer direttamente, senza passare per il ventilatore.
non ha senso perchè non è una dieta sostenibile senza mille comodità della vita moderna , che è quel qualcosa che sta divorando il mondo, quindi come fa la cura a curarti se si appoggia essa stessa sul cancro?
Il Bandi Certo, condivido: è questione di mentalità e tradizione culinaria, che in Italia ha un valore straordinario. Però è evidentemente necessario contenersi un po': tutti vorremmo sgasare con la Ferrari ogni volta che andiamo a comprare il giornale, forse è meglio uscire a piedi. Va anche detto che non auspico ad una rinuncia assoluta della carne se si desidera mangiarla, non ha senso privarsene religiosamente. Però mangiarsi un po' di ceci e lenticchie o dei fagioli all'uccelletto invece di braciole, ogni tanto, si può fare.
FredomHack Dici che senza comodità moderne non si potrebbe vivere di soli ortaggi? L'uomo storicamente non è stato proprio un gran mangiatore di bistecche... e il consumo di carne è cresciuto insieme alla diffusione delle "comodità".
l'uomo storicamente sopperisce alle mancanze della propria dieta con quel che trova, poca carne? più verdure. No verdure? ammazzo un cervo, no cervo? pesco una trota, sto pascolando nelle pianure ? bacche. e cosi via mai detto che la carne non debba essere mangiata in minor quantità o altro, il mio concetto era semplice e basico, è una dieta che viene permessa da agi, comodità , tanti soldi, e voglia di buttarci tempo, magari non tutti eh io parlo del Mr Bill vegano (il 99%), infatti per esempio questo sorridentissimo signore ignora che la sua dieta fa molti danni agli animali se non quanto la produzione intensiva comunque tanto , solo che non lo sà ed è contento cosi
@@luigiridolfi2800 cosa fai nella vita? Io dico che ne so abbastanza, per fortuna, e questo non è doping.. Ehhhh.. Rode quando la gente raggiunge risultati impegnandosi, vero?
@@ariannavalerio1455 primo io non rosico per niemte. A 35 anni. LAVORAVO NEI CANTIERI EDILI CAVE PALE PICCONI. NELLA FIACAP FEDERAZIONE POWERLIFTING. HO VINTO ICAMP IT DI STACCO. 252 5KG A MENO75KG. SECONDO SUL TOTALE. CON 610KG. 220KG SQUAT PANCA 132 5KG STACCO 250KGANCHE PIU. IO A 75KG AVEVO 78CM GV. TORACE 120CM. BRACCIO 40CM COSCIA 62CM GRASSO 8% E FACEVO ILPESISTA. E MANGIAVO. IL FISICO DE STO DOPATELLO MAGNA ERBA. CE LAVEVO A50 ANNI. ADESSO A 63 ANNI DOVE VADO VADO I COJONA ZZI DELL ETA VOSTRA MI. GUARDANO MALE. OO ROSICO. PER UN CULO BASSO COME TE CHE FAI IL DLDO SQUAT. E UN COJONAZZO DOPATELLO LEGGERO. GUARDA CHE CI SONO FARMACO TIPO T3 CLEMBUTEROLO CHE TI DEFINISCONO. INSULINA GH. ANCHE SE STO COJONE PENSO CHE NON HA I SOLSI PER GH. COMUNQUE SE TI VACCINI. TI VIE NE IL FISICO PROVA CELLULITE. ALL ETA MIA MANCO CI ARRIVI
Ad un certo punto ho sentito la frase : tornare indietro per andare avanti. La condivido pienamente. Ma significa tornare ad allevamenti meno intensivi più vicini a quelli dei contadini e non iniziare a mangiare semi di soia cmq chi lo fa per etica ha il mio rispetto
enrico martini ESATTO!!! Per combattere l'allevamento intensivo bisogna puntare su una legislazione che favorisca i piccoli allevamenti biologici e spingere il mercato di quella carne detassando, non auspicare che un domani diventiamo tutti fan della "carbonara veg"
vi scrivo uno per uno cosi' fate prendere aria ai vostri neuroni che rotolano nel colesterolo, cosa cazzo mangiano gli animali che ingurgitate????? tic tac tic tac SOIAAAAAAAA mangiano soia , anche i pesci di allevamento mangiano soia , soia, quindi mangiate più soia voi carnibondi che noi vegani , chiaro????? Ti sei illuminato? l'80% della soia coltivata serve per gli animali , studiate prima di scrivere.
sandy343 nessuno sta offendendo, anzi abbiamo fatto commenti civili e propositivi (rispetto al normale dibattito vegani/onnivori); perché ti senti in diritto di offendere?
Io per etica non mangio vegetali, li amo troppo, ultimamente ho adottato 3 cesti di lattuga, che ho salvato personalmente sui banchi ortofrutta della Coop. comunque caro il mio Big gin vegan, le scimmie mangiano carne. informati! !!
a dire il vero io sapevo che non mangiavano carne e preferivano la frutta. Sempre le solite battute stupide... non sono vegano ma rispetto le scelte degli altri senza farne ironia. Mangia mangia carne tanto gli allevamenti intensivi ci sono e l'Italia è strapiena.. Buon appetito :)
Forse è il caso che t'informi tu a vedere quanto scrivi e con quanta arroganza. E comunque gli animali più grandi e più forti della terra sono vegani.... mucche ippopotami giraffe elefanti. ..vado avanti? Un solo calcio di uno a caso di questi,ci può uccidere. Non sprecarti a rispondere. ..vista l'arroganza con cui ti sei posta,ho capito il tipo di persona. Vai a leggere. Buona continuazione.
mangiano piccoli invertebrati, ma sono soltanto il 2/3 % della loro alimentazione, che però tuttavia gli serve assumere visto che loro non si fabbricano la B12
Belle interviste, intelligenti, senza cadere nelle solite polemiche, nei luoghi comuni e negli atteggiamenti esasperati, rispettando le altre opinioni. Personalmente credo che il futuro nostro e del pianeta sia strettamente legato al nostro stile di vita.
Ha ragione che i cani ancora più dei gatti ti insegnano ad amare anche gli altri animali che hanno caratteristiche simili (come gli occhioni giganti ) come vitellini, cavalli e agnelli. I cani hanno anche questo merito
Bel video... Peccato x i commenti ignoranti che si leggono... Come al solito la diversità da fastidio. MASSIMO é un grande. Fisico pazzesco... Vorrei essere cosi solo x smentire tutti in gym
Facile, imbottisciti di steroidi. Ops, scusa....INTEGRATORI. Manco se rinasci venti volte puoi avere quel fisico non solo con l'alimentazione vegana, ma manco quella onnivora.
non ha volumi enormi....chi si bomba è decisamente piu stondato e voluminoso. sarebbe da vedere dal vivo...ho un amico natural che da vestito è normalissimo...
@@crazybootv9148 a parte che integratori e steroidi sono cose completamente differenti, quando fai quel genere di mestiere che tu sia vegano o no gli integratori li prendi a prescindere
Quando magari una e l’altra parte (vegani e non) capiranno che l’unica maniera per vivere bene è rispettare gli altri senza sentirsi superiori per un qualsiasi motivo (come fanno esattamente tutte le persone presenti in questo video, intendo che non si sentono superiori) forse riusciremo a vivere tutti come si deve. Bel programma, bel tema. Bravi.
La tendenza ad essere vegani non è esplosa così per caso, solo per andare contro i ghiotti di carne, o per creare un movimento al solo scopo di fare notizia, tipo i terrapiattisti: i motivi che ci hanno spinto a seguire la linea del veganesimo sono molteplici, il più delle volte scaturiti da scioccanti scoperte circa il trattamento di animali all’interno degli allevamenti; le pessime condizioni igieniche in cui essi sono costretti ad arrivare all’età “macellabile”; le macabre situazioni, ai limiti della sopportazione umana, di dolore inflitto a qualsiasi animale quando esso potrebbe essere tranquillamente stordito. Fino agli anni ‘40 l’animale cresceva libero in un allevamento a poca distanza dalla comunità che se ne sarebbe cibato. La carne non era un pasto quotidiano. Non la si conservava a lungo. Non la si imballava. I pascoli, l’aria, i parti, il contatto con le mamme, erano la realtà. L’aspetto etico non era nemmeno considerato (sono attenzione nate oggi) ma pur indietro di 80 anni eravamo umanamente più sviluppati e non avremmo arrecato all’animale con tale consapevolezza un tale, orrendo, supplizio. Di pari passo, il surriscaldamento globale causato dalla massiccia emissione di gas serra dovuto alle stesse produzioni di carne, carne, carne per 6 miliardi di persone (leviamo mezza Africa e quanti non se ne alimentano), ed ecco i risultati. Tra inferno e salvezza ci separa una scelta. Piantando un albero, aprendo una gabbia. Riprendendo il contatto con la natura. Non soddisfi 9 miliardi di persone quasi tutte più affamate di me, italiano, che le cose le sa, spiegandogli cosa io stia provando. Io lo so, lo ammetto, di essere molto più ricco, viziato, consapevole di voi che avete solo nel vostro quotidiano lavoro duro, fame e menefreghismo per avanzare. Ve ne fottete per vivere, voi cinesi, indiani, nigeriani, indonesiani, americani, perché la conoscenza passa in secondo piano dinanzi alla necessità di tagliare un giorno in più il traguardo. Ma mettetegli davanti quanto la PETA pubblica giornalmente, così da fargli pensare come e cosa sarebbe meglio fare. Il mondo ha bisogno di un governo comune per traghettarci fuori dall’irreversibile catastrofe che il capitalismo sta preparando. “Tra una bistecca al sangue al ristorante stellato, con posate d’argento, abito, pelliccia di visone, una Mercedes parcheggiata proprio davanti al locale, 10 airbag per 20 porci utilizzati nei crash test, ed un carico d’armi venduto per potersi permettere una tale galanteria con la sua donna, il mondo faceva i preparativi per il suo funerale”.
Io ero convinto che si avesse delle carenze alimentare. Poi questa questione degli antibiotici devo fare delle ricerche ma mi sta incuriosendo. Poi i crudisti mi sembrano un po’ estremisti però è solo un ignorantissimo pregiudizio. Grazie Pif per questo video mi hai aperto un mondo molto inquietante che rappresenta la nostra realtà che si evolve
Il discorso che l'uomo non è fatto per la carne, non regge proprio. Il discorso invece che l'allevamento intensivo e lo sfruttamento degli animali, come cose, è vera e fa riflettere. Io rifletterei su questo punto, sull'etica di mangiare quelle carni e quegli animali NON sulla biologia dell'uomo e la sua storia preistorica.
minuto 6:06 è sbagliatissimo quello che sta dicendo, sta affermando che l'essere umano è erbivoro quando in realtà è onnivoro. Inoltre è vero che i nostri denti sono molto più piccoli ma ha mai visto lo stomaco delle mucche? è completamente diverso dal nostro
Le mucche e le pecore hanno lo stomaco che hanno perché mangiano l'erba, quindi devono poter digerire la cellulosa, che è molto difficile da scomporre. Se mangiassero cereali, legumi, frutta e verdura non avrebbero bisogno dello stomaco che hanno. Cmq guarda che anche il leone ha uno apparato digerente molto diverso dal tuo. Ad esempio ha un intestino molto più corto perché deve assorbire solo i nutrienti della carne più facili da assimilare, mentre noi lo abbiamo più lungo proprio per assimilare i nutrienti della verdura.
C'è poco da fare, essere vegani implica una grande cultura alimentare, voglia di mettere le mani in pasta (in tutti i sensi) e una conoscenza minuziosa del cibo in termini culinari, in termini scientifici e produttivi. Sebbene non condivida minimamente il suo pensiero (io mangio carne, poche volte a settimana e selezionata, ma mangio comunque carne), complimenti a Massimo Brunaccioni
io sono solo vegetariana, ma posso dire che è una bellissima sensazione quando mangi qualcosa e sai di esserti nutrito senza aver fatto male a nessun essere vivente
Io invece stragodo quando mangio la mia bella tartare di carne rossa grass fed. e pensa che se non la mangio sto male. Qualsiasi altra cosa per il mio intestino è veleno. Carne e pesce azzurro. Punto. Non mi serve altro.
Pensa che tutti i vestiti low cost (H&M etc) che hai viene da lavoratori asiatici sfruttati. Stessa storia per smartphone, computer e tc. Ami gli animali ma alle persone non ci pensi? Hamish is the way.
Ognuno ha un grado di consapevolezza e sensibilità diversa nei confronti della vita, é importante rispettare chi rispetta gli altri esseri e anche rispettare chi non lo fa.
in natura per un onnivoro è terribilmente difficile procurarsi sufficienti calorie da materia prima vegetale, la carne costituisce il pasto più sostanzioso per un onnivoro che deve pensare alla sopravvivenza.. per me è palese che il nostro corpo sia fatto per mangiare carne ed in un certo modo la richieda, con parecchi accorgimenti si può stare sani ed in forma pure con una dieta vegana, a fronte di un costo maggiore (se fatta bene) e pure di un impiego del proprio tempo maggiore e non è sostenibile per tutti..
Da onnivoro posso tranquillamente dire che questo video è ben fatto, alla fine ognuno deve essere libero di avere una propria etica e di mangiare come e cosa vuole
Presentano la soia e il tofu perché sono sostitutivi di carne e di formaggio agli occhi degli onnivori e di chi si sta approcciando da poco all'alimentazione vegan: è in sostanza una maniera per non traumatizzare e proporre qualcosa che si avvicina a ciò che un tradizionalista considera irrinunciabile. (-:
Faccio una semplice domanda: tutta questa soia e derivati prodotta in quantità siamo sicuri che non inglobi chimica e diserbanti vari? queste domande i vegani se le pongono? ovviamente anche tutti gli altri ingredienti della medesima cucina .
Quanta ignoranza nei commenti...spero che in questi 3 anni i carnisti si siano informati sulle conseguenze a livello etico, ambientale e salutistico che il loro stile di vita causa
Nella carne c'è una proteina che ha permesso di evolversi a molte specie tra cui l'uomo, poi secondo te perché ci siamo evoluti a onnivori (cioè che possiamo mangiare carne, verdura, latte ecc...) se secondo voi non possiamo mangiare carne, pesce, latte, uova e derivati?
Vorrei sapere in quale stimato libro abbia letto che le scimmie sono tutte vegane... ognuno faccia le sue scelte, ma senza sparare stronzate quando gli conviene...
+ Firefox*77*a parte che se mangi le uova, che contengono proteine di ottima qualità, non fai una dieta vegana. Inoltre per riparare le fibre muscolari danneggiate dagli allenamenti in maniera efficace e veloce occorrono proteine di elevato valore biologico (carne, pesce, latticini, uova..). Poi la forza? Da dove la prendi la creatina? Si può benissimo andare in palestra ed essere vegani, ma ottenere un fisico del genere (o simile da natural) mangiando vegano è impossibile dai..
perchè non si fanno una ricerchina sulle coltivazioni di soia? tipo, l'uso di pesticidi, tipo quant'acqua serve per 1kg di soia... cose così, giusto per completezza.
Scusa se ti rispondo dopo due anni... Ma ho trovato ora il commento.. Le ricerche esistono e sono facilmente reperibili.. Come esistono i numeri che quantificato quanta soia sia destinata agli allevamenti (la maggior parte) e quanta al consumo umano (poca)..
Da medico dico che : Non avere il frigo giustissimo! non usare detersivi giustissimo ! I mammiferi non devono bere latte di altri animali giustissimo ! Sempre stato così ! Uomo deve mangiare tanti cereali sbagliatissimo! Uomo sempre vissuto di caccia pesca bacche e frutta ! Ovviamente carne non veniva allevata e non esistevano antibiotici o ormoni nella carne! La agricoltura arrivata molti anni dopo e comunque i cereali frutta e verdura sono pieni di diserbanti coloranti antisettici ormoni modifiche genetiche ecc... quindi vegano uguale sano completamente SBAGLIATO! Mangiare sano sarebbe mangiare km 0 e senza nessun additivo chimico! Non andare al supermercato primo punto! Farsi nostro orto e allevare animali in natura intorno casa ! Senza mangimi speciali o antibiotici o vitamine !
Marco Immagine ti ringrazio ma sai quello che vorrei passare come messaggio e di non farsi prendere in giro dalle aziende per scopi di lucro. Poi insegnare che mangiare sano vuol dire meno interventi artificiali possibili perché secondo me il finto hamburger vegano fatto con chi sa quante schifezze dentro NON DEVE SEMBRARE UN CIBO SANO! Mangiare la verdura del proprio orto quello SI CHE È SANO! Tutto qui ! Poi, quando una persona è ADULTA, sceglie la propria alimentazione come meglio crede. Per me la VERA dieta mediterranea rimane la migliore magari con riduzione di cereali agglutinati o modificati meglio ancora ! Bisogna tornare a fare orto ! Fa ridere lo so però è unica salvezza dalle industrie !
Concordo, ma è utopico perchè ormai i luoghi idonei a questo tipo di vita sono praticamente inesistenti dato che l'inquinamento di ogni genere impera ovunque
Pif perché non fai un canale tuo? la RAI non ti merità. (lo so,la paga è sicuramente più alta come lo share, anch'io lo farei, ma io non sono bravo come te!)
@@massyfossati3138 se fai uso di sostanze dopanti ma non hai una corretta alimentazione di base, con tutte le giuste quantità di macronutrienti, ti ammazzi e basta, quindi tranquilli, l'alimentazione vegana non è dannosa e non è un problema per chi pratica Bodybuilding o fitness in generale, figuriamoci per la gente normale 😉
Secondo la mia modesta opinione questo servizio andava fatto un po' meglio, nel senso che sono state omesse due informazioni a mio avviso molto importanti: la prima è che sono state interpellate persone vegane, ma non un solo medico per dimostrare che le carenze di vitamina B12 (completamente assente negli ortaggi) possono causare anemia e danni al sistema nervoso, tanto è vero che esistono integratori (non certo di origine vegetale) che colmano queste lacune. La seconda, forse la più importante e che pochi conoscono, è che un fertilizzante molto utilizzato in agricoltura biologica è la farina di ossa, un composto costituito da ossa animali polverizzate e altri prodotti di scarto che apporta fosforo, calcio e azoto alle piante. Se non ci credete fate una ricerca su google e vedete cosa esce fuori.
Anch'io faccio palestra e ti garantisco che e la stessa cosa essere vegetariani e non per quanto riguarda i risultati le prestazioni ad esempio io faccio 90 kl col chest come peso intermedio e riesco a tenere 15 ripetizioni con fase negativa prolungata senza problemi
gabriele palma in questi casi è consigliabile integrare il fabbisogno con un frullato di grammatica due volte al giorno per 3/4 anni secondo necessità.
sarebbe belle un video/filmato sui danni delle coltivazioni di soia, quinoa ecc, dei danni a persone e animali che creano. Resto convinto che ad oggi non esista un dieta che sia effettivamente sostenibile, siamo semplicemente in troppi
Il ragazzo alla fine del video era quello che qualche hanno fa avevi intervistato e che aveva smesso di usare (dove possibile) il denaro, vorrei sapere se sta continuando con il suo stile di vita lo ammiro molto e mi incuriosisce..
Capisco che è giusto rispettare le idee e gli stili di vita di ognuno, però le esagerazioni e le esasperazioni sono sempre da condannare e francamente in questa simpatica famiglia, sia pure con tutti i loro sani e nobili principi ed ideali, di esagerazioni ed esasperazioni ce ne sono davvero tante. Un po più di equilibrio e di tolleranza non guasterebbe. L'assoluto non esiste in nessun ambito, specie in quello alimentare dove la singola specificità di ogni individuo non consente di determinare alcuna regola assoluta.
Io faccio un lavoro molto pesante e sarei il primo a voler eliminare la carne perché la verdura mi piace molto e la preferisco. Devo dire che ho provato ad eliminare la carne col risultato di diventare debole. Se qualcuno mi fornisse un protocollo alimentare da seguire in cui la carne manchi e che sia economicamente e temporalmente sostenibile gli sarei grato.
Un'intervista fatta bene, con educazione, coerenza e rispetto nei confronti degli altri. Pif rimane sempre il numero 1.
Il ragazzo all’inizio mi sembra molto equilibrato, e questa è un’ottima base per il dialogo, soprattutto perché non ha puntato sui sensi di colpa (come gli altri) ma sui benefici, sia per noi che per gli animali.
da vegano, posso dire: finalmente una bella rappresentazione del nostro pensiero, delle nostre motivazioni, dei nostri obietttivi. Complimenti Pif.
perfavore, evitate di chiamare le merd che cucinate "ragù di ..." che rovinate la tradizione di un paese, grazie
paolollo 17 ma ritirati a studiare
Alberto Binda Pensiero contorto e incoerente. Domanda: come sei stato cresciuto da 0 a 6 anni? A soia?
paolollo 17 Cibo è anche cultura di un paese. I vegani sono fanatici modaioli senza patria e cultura storica. Tutti cresciuti tra TH-cam e Facebook
+LESBO CHANNEL vero
Su una cosa si sbaglia, non è il 50% degli antibiotici destinato agli animali da allevamento, ma l'87%.
V per frugiVoro a frugì.
Non raccontar cazzate
In Italia no abbiamo il miglior cibo e i migliori controlli e siamo più intelligenti di altri... perché pensi che i semi i Fagioli gli asparagi la soia ecc che mangiano i vegan nOn siano pieni di pesticidi e prodotti chimici?? 🤔 🤔 Il discorso vale se hai il tuo orto immenso ma lo stesso vale per la carne se hai la tua carne non fa male la chiave è l'equilibrio lo dicono anche i nutrizionisti e medici
Davo pagina nº 52 di topolino
@@stefanoterreni5863 cosa cosa?🤣
Grazie Pif per aver specificato che le mucche da latte non esistono! é così difficile farlo capire!
Non è un buon motivo per non bere latte. Alcune diete prevedono un abuso nel consumo di questo prodotto, che ha causato una produzione sempre più massiccia. Tuttavia, il latte rimane pur sempre vincolato a determinati standard di qualità, e una sua corretta assunzione non può che dare benefici al nostro organismo. Dunque affermare che c'è un problema nella produzione del latte è un conto (anche se capisco perfettamente chi non si fa affliggere dall'idea che un animale soffra, è un comportamento naturale di molti animali), ma dire che il latte sia un prodotto inutile per il nostro organismo o addirittura nocivo è una falsità. So che tu non lo hai affermato, ma penso che tu non beva latte o assuma dei suoi derivati. In caso mi fossi sbagliato, mi scuso in anticipo.
lololololololol standard di qualità? Sai cos'è il latte? Pus di mucca, sei mai stato negli allevamenti? Sai cosa finisce nelle cisterne tra sangue ,pus, pezzi di tette delle povere mucche che vengono stuprate di continuo per dare il latte a te che non capisci un cazzo. Il latte materno ha solo il 2% delle proteine quello di mucca è molto proteico infatti serve allo svezzamento del vitello.Il latte è stato definito da 800 studi internazionali durati anni VELENO, infatti nessuno lo digerisce, quando bevi latte ti stai semplicemente decalcificando le ossa e aumentando le probabilità di avere tumori vari. Il latte serve solo allo svezzamento e basta quello materno, poi non serve più , è solo business e voi ci cadete con tutte le scarpe e con la vita purtroppo.
sandy343 ti adoro!
sandy343 800 studi di tuo cugino all'Università di topolino. Quante puttanate riuscite a immaginare. L'epidemia da latte che cancella tutti gli onnivori dalla faccia della terra quando arriva? Lolololol, che cazzo di problemi mentali hai per scrivere così? Tutto business mi dici, certo, come se dietro alla vostra bella dieta del cazzo e dietro i vostri ideali distorti non ci sono migliaia di persone che si stanno arricchendo. Vivete nel mondo dei sogni. Se vi piace così, alla fine a me non cambia un cazzo. Però il problema è che aprite bocca. Perché non iniziate a fare solo versi strani come i vostri osannati animali? Tanto una turba psichica più, una meno..
E poi, mettetevi d'accordo porca miseria. Chi dice che è solo per etica, chi per salute, fatto sta che voi vegani vi contraddite ogni cazzo di volta. Decidetevi su quale è il vero significato di sto veganesimo perché mi sembrate davvero tanto confusi.
la parola chiave è: ETICA!non sono vegano ma giù il cappello per il primo intervistato. :)
Grande, la mia etica è mangiare prodotti animali
eh beh, quando uno e scaltro non gli si può dire nulla!
@@fabriziovitali2395 l'hai appena fatto, e non capisco quale sia il problema della mia etica
@@fabriziovitali2395 ...eh beh, quando uno "e scaltro" dovrebbe anche mettere l'accento sulle è...
@@datambor quando uno vuole correggere dovrebbe scrivere "l'accento sulla è" 👋😌
"L'uomo è ciò che mangia !
Fa che il cibo sia la tua medicina
e la medicina sia il tuo cibo "
da Ippocrate
Certo e per farlo vai da un nutrizionista o dietologo che saprà indirizzarti bene e non sulla dieta vegan
Esatto, quindi mangiamo carne e prodotti animali (di qualità) visto che siamo degli animali
stefano D'ascenzo Sentiamo, quale sarebbe la ragione per andare da uno che non lo sia ?
@@squarepower178 ci sono tantissime alternative alla carne, lo spiegano nel servizio televisivo.
@@faraonetolomeo Alternative di cosa? Del sapore o della consistenza? Nessuna ha i NUTRIENTI della carne, che è quello che conta. Ed il fatto che con le alternative vegetali si cerchi di imitare cosi tanto il cibo originale (carne, formaggi, latte) dimostra proprio che istintivamente sappiamo di averne bisogno
A guardarti sei la prova vivente che esistono esseri umani meravigliosi! Grande!
La cosa più bella che mi potesse capitare nella vita è di essere diventato vegano già da 6 anni e lo sarò per tutta la vita solo ed esclusivamente per etica. Mi vergogno da solo di esser stato carnivoro in passato e ad aver contribuito agli orrori che vengono nascosti dietro le mura chiamati allevamenti intensivi, dove gli animali vengono sottoposti ogni santo giorno alle peggiori torture,mutilazioni,sevizie nella più totale normalità....
CinderChannel Contribuiamo anche allo sfruttamento umano ogni volta che si compra una maglietta, un paio di scarpe, una busta di zucchero e un pezzo di cioccolata. Farlo solo per etica vorrebbe dire rinunciare a ogni cosa.
Assolutamente si, lo sfruttamento è a 360 gradi, su animali e umani. Ma bisogna pur iniziare a prendere consapevolezza da entrambe le parti.
@@alessandrolafrancesca972 Ovviamente chi si arroga il diritto di dare lezioni di etica è senz'altro un instancabile volontario ecologista e aiutante nei villaggi africani più poveri e bisognosi! ^_~
Hey pss piccolo segreto,l'etica non esiste.
@@alessandrolafrancesca972 quindi o tutto o niente ? È questa la tua conclusione ? .....se sei in riva al mare e vedi due persone che stanno affogando, non ne salvi nemmeno una perché non le puoi salvare entrambe ?...…non capisco perché chi non fa niente (non mi riferisco a te perché non ti conosco, dicono generale) pretende che un vegano debba essere perfetto in tutto. Personalmente sto attenta anche negli altri campi, anche allo sfruttamento umano, e ai materiali che uso, faccio del mio meglio💚
quando guardo questi video mi viene una gran voglia di cominciare ma poi come mi è già successo finisco sempre per non mangiare un cazzo perché prima togli la carne per gli animali poi il pesce per i mari esausti poi ti rendi conto che il latte viene da una mucca sfruttata poi realizzi che anche la verdura può contenere pesticidi o fare male e quindi finisci per comprare solo cose bio che costano un botto. nel video addirittura no a lana e pelle ecc.. ma poi se ci pensi anche la plastica inquina quindi via tutta la roba in plastica e quindi puoi dire addio al 70% della roba che ti sta attorno. alla fine ho capito che per me va bene la moderazione, mangio più frutta e verdura di stagione pane e pasta integrale, pochissima carne e cerco nel mio piccolo di limitare il mio impatto. Dobbiamo cambiare il modo di produrre le cose, niente più allevamenti intensivi e farmaci, produrre oggetti in alluminio o vetro al posto di plastica, favorire il consumo locale e non consumare prodotti che hanno girato mezzo mondo per arrivare qui, ma soprattutto rendere le cose che fanno male o che producono spazzatura piu costose.
io ho comprato una serie di pedane di flebo.. ormai le fanno aromatizzate. Se vuoi ti do un sito dove puoi comprarle. Tutta roba buona eeh!
Giusto! 👍
Segui Panzironi e Mozzi. Non ascoltare questi lupi travestiti da agnelli...
Tu inizia a mangiare carne una volta a settimana poi, smetti del tutto. Puoi mangiare anche il pesce , uova, latte etc,etc l' importante E' NN MANGIARE PIU' CARNE MORTA, auguri.
@@enzoviglione1686 sai vero che i pesci sono esseri viventi, e per produrre i derivati animali gli stessi animali soffrono moltissimo ?
finalmente servizi intelligenti!Bravo Pif!!
Finalmente vedo un'intervista in cui un giornalista non prende per il culo i vegani, non dice che fanno scelte sconsiderate. Pif esagero se dico che sei il miglior giornalista di sempre? Ti seguo da quando facevi il testimone
L'alimentazione vegana ha molto senso, provocando minori effetti negativi sull'ambiente; e c'è poco da fare, bisogna al più presto fare i conti con l'impatto dell'uomo sulla Terra. Penso però che trasformarlo in una religione (come alcuni fanno, diventando estremisti e verbalmente violenti) ne abbia molto meno.
(Non sono vegano)
Il Bandi Credo che metà dei campi ora impiegati a pascolo e metà delle risorse impiegate per la produzione della carne, convertiti per la produzione di leguminose (che tra l'altro arricchiscono i suoli, fertilizzando quelli depauperati dell'agricoltura intensiva), basterebbero a nutrire tutti. E ci sarebbe ancora l'opportunità (evidentemente meno frequente) di mangiare nutriente e gustosa carne animale. Non dimentichiamo che per mangiare una bistecca bisogna prima alimentare un animale. Si potrebbe alimentare noi stessi direttamente. Altrimenti è un po' come alimentare il computer con energia elettrica generata da una pala eolica mossa da un ventilatore. Conviene alimentare il computer direttamente, senza passare per il ventilatore.
non ha senso perchè non è una dieta sostenibile senza mille comodità della vita moderna , che è quel qualcosa che sta divorando il mondo, quindi come fa la cura a curarti se si appoggia essa stessa sul cancro?
Il Bandi Certo, condivido: è questione di mentalità e tradizione culinaria, che in Italia ha un valore straordinario. Però è evidentemente necessario contenersi un po': tutti vorremmo sgasare con la Ferrari ogni volta che andiamo a comprare il giornale, forse è meglio uscire a piedi. Va anche detto che non auspico ad una rinuncia assoluta della carne se si desidera mangiarla, non ha senso privarsene religiosamente. Però mangiarsi un po' di ceci e lenticchie o dei fagioli all'uccelletto invece di braciole, ogni tanto, si può fare.
FredomHack Dici che senza comodità moderne non si potrebbe vivere di soli ortaggi? L'uomo storicamente non è stato proprio un gran mangiatore di bistecche... e il consumo di carne è cresciuto insieme alla diffusione delle "comodità".
l'uomo storicamente sopperisce alle mancanze della propria dieta con quel che trova, poca carne? più verdure. No verdure? ammazzo un cervo, no cervo? pesco una trota, sto pascolando nelle pianure ? bacche. e cosi via mai detto che la carne non debba essere mangiata in minor quantità o altro, il mio concetto era semplice e basico, è una dieta che viene permessa da agi, comodità , tanti soldi, e voglia di buttarci tempo, magari non tutti eh io parlo del Mr Bill vegano (il 99%), infatti per esempio questo sorridentissimo signore ignora che la sua dieta fa molti danni agli animali se non quanto la produzione intensiva comunque tanto
, solo che non lo sà ed è contento cosi
che meraviglia di uomo, dentro e fuori
Questo ragazzo è un esempio per me
EBBRAVO PIF! Finalmente un servizio italiano sul veganesimo ben fatto
Non prende farmaci. Solo steroidi.
@@luigiridolfi2800 mmm... Non credo tu abbia l'occhio allenato..
@@ariannavalerio1455 sogna pure che ti aiuta a vivere. L ILLUSIONE NON SI PAGA SE VI AIUTA A VIVERE MEGLIO PER VOI
@@luigiridolfi2800 cosa fai nella vita? Io dico che ne so abbastanza, per fortuna, e questo non è doping.. Ehhhh.. Rode quando la gente raggiunge risultati impegnandosi, vero?
@@ariannavalerio1455 primo io non rosico per niemte. A 35 anni. LAVORAVO NEI CANTIERI EDILI CAVE PALE PICCONI. NELLA FIACAP FEDERAZIONE POWERLIFTING. HO VINTO ICAMP IT DI STACCO. 252 5KG A MENO75KG. SECONDO SUL TOTALE. CON 610KG. 220KG SQUAT PANCA 132 5KG STACCO 250KGANCHE PIU. IO A 75KG AVEVO 78CM GV. TORACE 120CM. BRACCIO 40CM COSCIA 62CM GRASSO 8% E FACEVO ILPESISTA. E MANGIAVO. IL FISICO DE STO DOPATELLO MAGNA ERBA. CE LAVEVO A50 ANNI. ADESSO A 63 ANNI DOVE VADO VADO I COJONA ZZI DELL ETA VOSTRA MI. GUARDANO MALE. OO ROSICO. PER UN CULO BASSO COME TE CHE FAI IL DLDO SQUAT. E UN COJONAZZO DOPATELLO LEGGERO. GUARDA CHE CI SONO FARMACO TIPO T3 CLEMBUTEROLO CHE TI DEFINISCONO. INSULINA GH. ANCHE SE STO COJONE PENSO CHE NON HA I SOLSI PER GH. COMUNQUE SE TI VACCINI. TI VIE NE IL FISICO PROVA CELLULITE. ALL ETA MIA MANCO CI ARRIVI
bravissimo Pif...grandissimo Massi
Ma finché non danno fastidio agli altri va BENISSIMO
E i carnivori non danno fastidio agli animali?
finché chi non dà fastidio a chi?
Zelmira ma vaffanculo agli animali, io li mangio e basta
Bisogna rispettare chi è più debole di noi se non vogliamo essere sfruttati anche noi.
Zelmira È la natura. Uccidere per mangiare.
il maialino alla fine è troppo bello!😍
Barbara Taras più bello al forno con le patate :D
Mast Ma tu sei pazzo.
Anche buono tra due fette di pane.
Un bellissimo servizio , finalmente un pò di sana informazione . Complimenti ! ❤
Spettacolare, complimenti !!!
quanto sei fico body builder :'(
Ad un certo punto ho sentito la frase : tornare indietro per andare avanti. La condivido pienamente. Ma significa tornare ad allevamenti meno intensivi più vicini a quelli dei contadini e non iniziare a mangiare semi di soia cmq chi lo fa per etica ha il mio rispetto
enrico martini ESATTO!!! Per combattere l'allevamento intensivo bisogna puntare su una legislazione che favorisca i piccoli allevamenti biologici e spingere il mercato di quella carne detassando, non auspicare che un domani diventiamo tutti fan della "carbonara veg"
enrico martini che poi tra latro.. la soia è il primo ogm al mondo.. tie :)
vi scrivo uno per uno cosi' fate prendere aria ai vostri neuroni che rotolano nel colesterolo, cosa cazzo mangiano gli animali che ingurgitate????? tic tac tic tac SOIAAAAAAAA mangiano soia , anche i pesci di allevamento mangiano soia , soia, quindi mangiate più soia voi carnibondi che noi vegani , chiaro????? Ti sei illuminato? l'80% della soia coltivata serve per gli animali , studiate prima di scrivere.
sandy343 nessuno sta offendendo, anzi abbiamo fatto commenti civili e propositivi (rispetto al normale dibattito vegani/onnivori); perché ti senti in diritto di offendere?
Emanuele Chelini Scusami, ho sciolto il guinzaglio e ha iniziato ad offendere
Ma alle ungheresi come mai piacciono i vecchi?
sirio stella già, forse vuole i suoi soldi
Perché e vegano ahh
@@gesucristo8863sembra uno ricco?
Io per etica non mangio vegetali, li amo troppo, ultimamente ho adottato 3 cesti di lattuga, che ho salvato personalmente sui banchi ortofrutta della Coop.
comunque caro il mio Big gin vegan, le scimmie mangiano carne.
informati! !!
a dire il vero io sapevo che non mangiavano carne e preferivano la frutta.
Sempre le solite battute stupide... non sono vegano ma rispetto le scelte degli altri senza farne ironia. Mangia mangia carne tanto gli allevamenti intensivi ci sono e l'Italia è strapiena.. Buon appetito :)
Forse è il caso che t'informi tu a vedere quanto scrivi e con quanta arroganza. E comunque gli animali più grandi e più forti della terra sono vegani.... mucche ippopotami giraffe elefanti. ..vado avanti? Un solo calcio di uno a caso di questi,ci può uccidere. Non sprecarti a rispondere. ..vista l'arroganza con cui ti sei posta,ho capito il tipo di persona. Vai a leggere. Buona continuazione.
mangiano piccoli invertebrati, ma sono soltanto il 2/3 % della loro alimentazione, che però tuttavia gli serve assumere visto che loro non si fabbricano la B12
@cecco angiolieri 🤣
@@silvanascognamiglio5689 ...vorrei anche vedere il famoso calcio assassino dell'ippopotamo. Quello tutto ti può fare tranne prenderti a calci.
Grande Massimo! Tanta stima
Bel video!!
Belle interviste, intelligenti, senza cadere nelle solite polemiche, nei luoghi comuni e negli atteggiamenti esasperati, rispettando le altre opinioni. Personalmente credo che il futuro nostro e del pianeta sia strettamente legato al nostro stile di vita.
Ha ragione che i cani ancora più dei gatti ti insegnano ad amare anche gli altri animali che hanno caratteristiche simili (come gli occhioni giganti ) come vitellini, cavalli e agnelli. I cani hanno anche questo merito
BRAVO PIF, COME SEMPRE.
ma gli anabolizzanti sono vegani?
No
@@robbuc5275 magari sono a base di soia 🤣
carinissimi tutti coloro che hanno testimoniato
Bel video... Peccato x i commenti ignoranti che si leggono... Come al solito la diversità da fastidio. MASSIMO é un grande. Fisico pazzesco... Vorrei essere cosi solo x smentire tutti in gym
Facile, imbottisciti di steroidi. Ops, scusa....INTEGRATORI. Manco se rinasci venti volte puoi avere quel fisico non solo con l'alimentazione vegana, ma manco quella onnivora.
non ha volumi enormi....chi si bomba è decisamente piu stondato e voluminoso. sarebbe da vedere dal vivo...ho un amico natural che da vestito è normalissimo...
Demon79 grande !
Anche la tradizione da fastidio se ti leggi alcuni commenti...
@@crazybootv9148 a parte che integratori e steroidi sono cose completamente differenti, quando fai quel genere di mestiere che tu sia vegano o no gli integratori li prendi a prescindere
Finalmente un servizio più intelligente della media di quello che siamo noi vegani
Quando magari una e l’altra parte (vegani e non) capiranno che l’unica maniera per vivere bene è rispettare gli altri senza sentirsi superiori per un qualsiasi motivo (come fanno esattamente tutte le persone presenti in questo video, intendo che non si sentono superiori) forse riusciremo a vivere tutti come si deve.
Bel programma, bel tema.
Bravi.
Bel video👍 da vedere! (e da riflettere..).
La cosa che mi ha colpito e' semplicemente che questo ragazzo non vuole imporre la sua scelta a nessuno. E cosi deve essere.
Purtroppo sono gli onnivori che impongono la loro scelta agli animali. Impongono la prigionia,la morte,la non libertà
La tendenza ad essere vegani non è esplosa così per caso, solo per andare contro i ghiotti di carne, o per creare un movimento al solo scopo di fare notizia, tipo i terrapiattisti: i motivi che ci hanno spinto a seguire la linea del veganesimo sono molteplici, il più delle volte scaturiti da scioccanti scoperte circa il trattamento di animali all’interno degli allevamenti; le pessime condizioni igieniche in cui essi sono costretti ad arrivare all’età “macellabile”; le macabre situazioni, ai limiti della sopportazione umana, di dolore inflitto a qualsiasi animale quando esso potrebbe essere tranquillamente stordito.
Fino agli anni ‘40 l’animale cresceva libero in un allevamento a poca distanza dalla comunità che se ne sarebbe cibato. La carne non era un pasto quotidiano. Non la si conservava a lungo. Non la si imballava. I pascoli, l’aria, i parti, il contatto con le mamme, erano la realtà. L’aspetto etico non era nemmeno considerato (sono attenzione nate oggi) ma pur indietro di 80 anni eravamo umanamente più sviluppati e non avremmo arrecato all’animale con tale consapevolezza un tale, orrendo, supplizio.
Di pari passo, il surriscaldamento globale causato dalla massiccia emissione di gas serra dovuto alle stesse produzioni di carne, carne, carne per 6 miliardi di persone (leviamo mezza Africa e quanti non se ne alimentano), ed ecco i risultati. Tra inferno e salvezza ci separa una scelta. Piantando un albero, aprendo una gabbia. Riprendendo il contatto con la natura.
Non soddisfi 9 miliardi di persone quasi tutte più affamate di me, italiano, che le cose le sa, spiegandogli cosa io stia provando. Io lo so, lo ammetto, di essere molto più ricco, viziato, consapevole di voi che avete solo nel vostro quotidiano lavoro duro, fame e menefreghismo per avanzare. Ve ne fottete per vivere, voi cinesi, indiani, nigeriani, indonesiani, americani, perché la conoscenza passa in secondo piano dinanzi alla necessità di tagliare un giorno in più il traguardo.
Ma mettetegli davanti quanto la PETA pubblica giornalmente, così da fargli pensare come e cosa sarebbe meglio fare.
Il mondo ha bisogno di un governo comune per traghettarci fuori dall’irreversibile catastrofe che il capitalismo sta preparando.
“Tra una bistecca al sangue al ristorante stellato, con posate d’argento, abito, pelliccia di visone, una Mercedes parcheggiata proprio davanti al locale, 10 airbag per 20 porci utilizzati nei crash test, ed un carico d’armi venduto per potersi permettere una tale galanteria con la sua donna, il mondo faceva i preparativi per il suo funerale”.
Massimo ti adoro!
Io ero convinto che si avesse delle carenze alimentare.
Poi questa questione degli antibiotici devo fare delle ricerche ma mi sta incuriosendo.
Poi i crudisti mi sembrano un po’ estremisti però è solo un ignorantissimo pregiudizio.
Grazie Pif per questo video mi hai aperto un mondo molto inquietante che rappresenta la nostra realtà che si evolve
riflettiamo gente, riflettiamo
che nel servizio, molto chiaro! Grazie Pif
Stanazololo ne hai ???
Grande uno che capisce finalmente
Winstrol
Il discorso che l'uomo non è fatto per la carne, non regge proprio. Il discorso invece che l'allevamento intensivo e lo sfruttamento degli animali, come cose, è vera e fa riflettere. Io rifletterei su questo punto, sull'etica di mangiare quelle carni e quegli animali NON sulla biologia dell'uomo e la sua storia preistorica.
minuto 6:06 è sbagliatissimo quello che sta dicendo, sta affermando che l'essere umano è erbivoro quando in realtà è onnivoro.
Inoltre è vero che i nostri denti sono molto più piccoli ma ha mai visto lo stomaco delle mucche? è completamente diverso dal nostro
Le mucche e le pecore hanno lo stomaco che hanno perché mangiano l'erba, quindi devono poter digerire la cellulosa, che è molto difficile da scomporre. Se mangiassero cereali, legumi, frutta e verdura non avrebbero bisogno dello stomaco che hanno. Cmq guarda che anche il leone ha uno apparato digerente molto diverso dal tuo. Ad esempio ha un intestino molto più corto perché deve assorbire solo i nutrienti della carne più facili da assimilare, mentre noi lo abbiamo più lungo proprio per assimilare i nutrienti della verdura.
Era solo per correggerti, non voglio iniziare una discussione sul perché la dieta vegana non fa male, non c'ho voglia.
Grande uomo con un grande cuore un grande spirito
It's a New Era for plant-based diet!
ottimo servizio pif!
Un corpo magnifico!
C'è poco da fare, essere vegani implica una grande cultura alimentare, voglia di mettere le mani in pasta (in tutti i sensi) e una conoscenza minuziosa del cibo in termini culinari, in termini scientifici e produttivi. Sebbene non condivida minimamente il suo pensiero (io mangio carne, poche volte a settimana e selezionata, ma mangio comunque carne), complimenti a Massimo Brunaccioni
io sono solo vegetariana, ma posso dire che è una bellissima sensazione quando mangi qualcosa e sai di esserti nutrito senza aver fatto male a nessun essere vivente
Le piante sono dei fottuti esseri viventi
illpickanamelater Ma è diverso da non far del male a nessun essere vivente,visto che sono esseri viventi.Non sentiranno dolore,ma muoiono non credi?
Peccato che non abbiano un sistema nervoso azz
Io invece stragodo quando mangio la mia bella tartare di carne rossa grass fed. e pensa che se non la mangio sto male. Qualsiasi altra cosa per il mio intestino è veleno. Carne e pesce azzurro. Punto. Non mi serve altro.
Pensa che tutti i vestiti low cost (H&M etc) che hai viene da lavoratori asiatici sfruttati. Stessa storia per smartphone, computer e tc. Ami gli animali ma alle persone non ci pensi? Hamish is the way.
Ognuno ha un grado di consapevolezza e sensibilità diversa nei confronti della vita, é importante rispettare chi rispetta gli altri esseri e anche rispettare chi non lo fa.
ogni giorno faccio un passo di piú mentale in questa direzione e vorrei capire come fare un passo fisico
Carissimi onnivori che avete commentato qui sotto nei modi peggiori,
vi ricordo che voi avete un fisico da sollevatori di coriandoli...
in natura per un onnivoro è terribilmente difficile procurarsi sufficienti calorie da materia prima vegetale, la carne costituisce il pasto più sostanzioso per un onnivoro che deve pensare alla sopravvivenza..
per me è palese che il nostro corpo sia fatto per mangiare carne ed in un certo modo la richieda, con parecchi accorgimenti si può stare sani ed in forma pure con una dieta vegana, a fronte di un costo maggiore (se fatta bene) e pure di un impiego del proprio tempo maggiore e non è sostenibile per tutti..
Da onnivoro posso tranquillamente dire che questo video è ben fatto, alla fine ognuno deve essere libero di avere una propria etica e di mangiare come e cosa vuole
Non è proprio così.
“C’è una varietà di cibo enorme” 10.27 circa
Non ho sentito altro che “soia, soia, soia, tofu”
Vai a informarti e vedrai
Presentano la soia e il tofu perché sono sostitutivi di carne e di formaggio agli occhi degli onnivori e di chi si sta approcciando da poco all'alimentazione vegan: è in sostanza una maniera per non traumatizzare e proporre qualcosa che si avvicina a ciò che un tradizionalista considera irrinunciabile. (-:
Grazie Pif!
Il primo vegano che non mi sta sulle palle
Faccio una semplice domanda:
tutta questa soia e derivati prodotta in quantità siamo sicuri che non inglobi chimica e diserbanti vari? queste domande i vegani se le pongono? ovviamente anche tutti gli altri ingredienti della medesima cucina .
L'80% della soia mondiale è destinata agli animali da allevamento...quindi si mangia carne/latte di animali che hanno mangiato quegli alimenti
Non hanno mai visto cosa succede quando si miete il grano:)
Che succede?
eXs_ Gaspaman dov’è bugo?
@@exs_gaspaman4611 viene ingiustamente tagliato e macinato del povero grano agonizzante
LA B12 DOVE LA TROVATE SENZA INTEGRATORI?.
Grande il calabrese e tutti gli altri vegani di questo video! Vegan è la risposta grandiii
Quanta ignoranza nei commenti...spero che in questi 3 anni i carnisti si siano informati sulle conseguenze a livello etico, ambientale e salutistico che il loro stile di vita causa
L'ignoranza non si trova nei commenti ma nel video.
Grazie a voi rimane più carne per me
è vero è vero 6:25 ! in Germania ci sono molti più prodotti alternativi che non in Italia per quanto riguarda ragù e simili !! E sono davvero buoni :)
Saranno buoni ma non come quelli originali
@@mistero3118 ma chi se ne frega se non è più buono
Il ragazzo dice bene che quando un uomo mette nella coscienza l'informazione dopo e fatta👊✌
Ma sto massimo quanto è top❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Le proteine animali non sono indispensabili nell'alimentazione dell'essere umano !
Non capisci niente. Studia
Nella carne c'è una proteina che ha permesso di evolversi a molte specie tra cui l'uomo, poi secondo te perché ci siamo evoluti a onnivori (cioè che possiamo mangiare carne, verdura, latte ecc...) se secondo voi non possiamo mangiare carne, pesce, latte, uova e derivati?
@@lul5825 l evoluzione non esiste !
@@TizyRuggieri123 se studio divento ignorante come te !
@@onnyrusso2367 questo la dice lunga su di te 😂😂
Bravissimo
Togliti pure la maglietta, i pantaloni, le mutande e così via...
clotilde de casa antici klotilda
Vorrei sapere in quale stimato libro abbia letto che le scimmie sono tutte vegane... ognuno faccia le sue scelte, ma senza sparare stronzate quando gli conviene...
Non è vero che la scimmia non mangia carne: dipende dal tipo di scimmia.
Gli scimpanzè sono onnivori, quindi mangiano anche la carne
Lui ha parlato solo del gorilla ...
Infatti dovrebbero informarsi prima di parlare.
@@nicolascola1646 informati meglio
@@Mikaelf3nr1r anche tu informati bene sulle proporzioni e sul tupo di carne
Ma mi dite perchè nel 2017 caricate ancora video a 480p dio santo
natural body building..... seeeeee
è il saitan che contiene il tren... non è colpa sua
il tofu poi.. addirittura l'hanno reso illegale nelle gare natural! :D
Ti confermo che che e' possibile...faccio la stessa dieta andando in palestra ad eccezione delle uova...
+ Firefox*77*a parte che se mangi le uova, che contengono proteine di ottima qualità, non fai una dieta vegana. Inoltre per riparare le fibre muscolari danneggiate dagli allenamenti in maniera efficace e veloce occorrono proteine di elevato valore biologico (carne, pesce, latticini, uova..). Poi la forza? Da dove la prendi la creatina? Si può benissimo andare in palestra ed essere vegani, ma ottenere un fisico del genere (o simile da natural) mangiando vegano è impossibile dai..
Ma perfavore si vede lontano un miglio che il ragazzo è natural
perchè non si fanno una ricerchina sulle coltivazioni di soia? tipo, l'uso di pesticidi, tipo quant'acqua serve per 1kg di soia... cose così, giusto per completezza.
Scusa se ti rispondo dopo due anni... Ma ho trovato ora il commento.. Le ricerche esistono e sono facilmente reperibili.. Come esistono i numeri che quantificato quanta soia sia destinata agli allevamenti (la maggior parte) e quanta al consumo umano (poca)..
8:53
Questo è identico ma proprio totale a Big Cass
Vero 😂
COMPLIMENTI interessantissimo
Da medico dico che :
Non avere il frigo giustissimo!
non usare detersivi giustissimo ! I mammiferi non devono bere latte di altri animali giustissimo ! Sempre stato così ! Uomo deve mangiare tanti cereali sbagliatissimo! Uomo sempre vissuto di caccia pesca bacche e frutta ! Ovviamente carne non veniva allevata e non esistevano antibiotici o ormoni nella carne! La agricoltura arrivata molti anni dopo e comunque i cereali frutta e verdura sono pieni di diserbanti coloranti antisettici ormoni modifiche genetiche ecc... quindi vegano uguale sano completamente SBAGLIATO!
Mangiare sano sarebbe mangiare km 0 e senza nessun additivo chimico! Non andare al supermercato primo punto! Farsi nostro orto e allevare animali in natura intorno casa ! Senza mangimi speciali o antibiotici o vitamine !
Marco Immagine ti ringrazio ma sai quello che vorrei passare come messaggio e di non farsi prendere in giro dalle aziende per scopi di lucro. Poi insegnare che mangiare sano vuol dire meno interventi artificiali possibili perché secondo me il finto hamburger vegano fatto con chi sa quante schifezze dentro NON DEVE SEMBRARE UN CIBO SANO! Mangiare la verdura del proprio orto quello SI CHE È SANO! Tutto qui ! Poi, quando una persona è ADULTA, sceglie la propria alimentazione come meglio crede. Per me la VERA dieta mediterranea rimane la migliore magari con riduzione di cereali agglutinati o modificati meglio ancora ! Bisogna tornare a fare orto ! Fa ridere lo so però è unica salvezza dalle industrie !
beato te che c'hai tempo e spazio per farti l'orto a casa
Spero per i tuoi pazienti che tu sia un medico veterinario.
Concordo, ma è utopico perchè ormai i luoghi idonei a questo tipo di vita sono praticamente inesistenti dato che l'inquinamento di ogni genere impera ovunque
Buon Giorno spazio si tempo no ma ho chi lo fa con passione...
Pif perché non fai un canale tuo? la RAI non ti merità. (lo so,la paga è sicuramente più alta come lo share, anch'io lo farei, ma io non sono bravo come te!)
🤣🤣🤣🤣🤣🤣In America natural significa sotto 1gr di testosterone
mai visto un servizio rai così rispettoso di un tema cosi controverso
Ma usa steroidi di tofu?
Jacopo Bellato due punturine di sicuro
😂 😂 Se lui ha vinto in America com'erano gli altri partecipanti
@@massyfossati3138 se fai uso di sostanze dopanti ma non hai una corretta alimentazione di base, con tutte le giuste quantità di macronutrienti, ti ammazzi e basta, quindi tranquilli, l'alimentazione vegana non è dannosa e non è un problema per chi pratica Bodybuilding o fitness in generale, figuriamoci per la gente normale 😉
Secondo la mia modesta opinione questo servizio andava fatto un po' meglio, nel senso che sono state omesse due informazioni a mio avviso molto importanti: la prima è che sono state interpellate persone vegane, ma non un solo medico per dimostrare che le carenze di vitamina B12 (completamente assente negli ortaggi) possono causare anemia e danni al sistema nervoso, tanto è vero che esistono integratori (non certo di origine vegetale) che colmano queste lacune. La seconda, forse la più importante e che pochi conoscono, è che un fertilizzante molto utilizzato in agricoltura biologica è la farina di ossa, un composto costituito da ossa animali polverizzate e altri prodotti di scarto che apporta fosforo, calcio e azoto alle piante. Se non ci credete fate una ricerca su google e vedete cosa esce fuori.
tie alla faccia di chi dice che chi è vegano o vegetariano non può essere sano!
Luca Caldari perché?
Anch'io faccio palestra e ti garantisco che e la stessa cosa essere vegetariani e non per quanto riguarda i risultati le prestazioni ad esempio io faccio 90 kl col chest come peso intermedio e riesco a tenere 15 ripetizioni con fase negativa prolungata senza problemi
"mangerei" O.o
gabriele palma in questi casi è consigliabile integrare il fabbisogno con un frullato di grammatica due volte al giorno per 3/4 anni secondo necessità.
Infatti certamente non sono sani di testa!
Fatelo vedere a Cruciani.
1^ test)certo, integra col mondo intero, ci piazza due cicli all'anno ed è fatta. piuttosto penso alla tristezza del cane diventato vegano pure lui XD
-bravi, grazie!!!
00:20 mannaia al modellatore...
Grande Pif🤟
8:53 grande! finalmente ha la voce! XD
Il mondo è bello perché siamo diversi, per fortuna
sarebbe belle un video/filmato sui danni delle coltivazioni di soia, quinoa ecc, dei danni a persone e animali che creano. Resto convinto che ad oggi non esista un dieta che sia effettivamente sostenibile, siamo semplicemente in troppi
La maggior parte della soia coltivata è destinata agli animali d'allevamento
francis Valente eeh? Dove la hai sentita sta cosa?
Peccato che il 95% della soia è impiegata negli allevamenti intensivi...😅😅😅😅
Sarei curioso di aprire il suo immancabile armadietto degli integratori...
Esistono le proteine isolate della soia, dei piselli e dei fagioli.
Si spacca di proteine in polvere
Solo?
Il ragazzo alla fine del video era quello che qualche hanno fa avevi intervistato e che aveva smesso di usare (dove possibile) il denaro, vorrei sapere se sta continuando con il suo stile di vita lo ammiro molto e mi incuriosisce..
12:29 la torta ha un ottimo aspetto... 🤣
Capisco che è giusto rispettare le idee e gli stili di vita di ognuno, però le esagerazioni e le esasperazioni sono sempre da condannare e francamente in questa simpatica famiglia, sia pure con tutti i loro sani e nobili principi ed ideali, di esagerazioni ed esasperazioni ce ne sono davvero tante. Un po più di equilibrio e di tolleranza non guasterebbe. L'assoluto non esiste in nessun ambito, specie in quello alimentare dove la singola specificità di ogni individuo non consente di determinare alcuna regola assoluta.
Voglio proprio vedere quanti integratori di proteine si prende questo, altro che tofu
Io faccio un lavoro molto pesante e sarei il primo a voler eliminare la carne perché la verdura mi piace molto e la preferisco. Devo dire che ho provato ad eliminare la carne col risultato di diventare debole. Se qualcuno mi fornisse un protocollo alimentare da seguire in cui la carne manchi e che sia economicamente e temporalmente sostenibile gli sarei grato.