Per saldare il prezzo restante del costo totale della casa all'asta ,vorrei fare 12 rate senza mutuo, verranno applicati dei costi aggiuntivi di interessi?la rateazione dovrà essere chiesta dopo l'aggiudicazione o richiesta subito come modalità di pagamento nella lettera in busta chiusa di partecipazione all'asta? grazie ancora
Deve essere chiesta assolutamente prima ed in teoria dovrebbe essere prevista, tale possibilità nell'ordinanza di delega (ma al riguardo ho una mia teoria). Gli interessi non sono previsti.
A dir la verità, le informazioni che vi do, e che sono solo una piccolissima parte di ciò che bisogna sapere per operare in questo settore, hanno lo scopo di dimostrare che il nostro è uno studio legale che effettivamente pratica in questo settore e che, di conseguenza, ha le giuste competenze per affiancare chi vuole acquistare immobili all'asta, o chi ha subito un pignoramento e vuole difendersi, o chi si è aggiudicato un immobile problematico ecc. Quindi, non mi deve ringraziare perché non faccio ciò che faccio per "gentilezza". Il mio è un vero e proprio interesse. Se però, trova le informazioni utili e le apprezza, ci rende comunque felici.
Nel caso di intestare l immonile ad un associazione Onlus onesta veramente autentica anche p per lo il proprio vissuto familiare Ci sono caratteristiche agevolati?
Salve, avvocatessa leggendo i commenti non sono riuscita a rispondere ad una mia domanda... Mi è capitato di incontrare un'associazione di aste immobiliari che si è dichiarata di non essere un'agenzia. Posso fidarmi e farmi guidare da loro?
@@EmmaIocca Sono gli AGL aste immobiliari, ho avuto modo di parlare con un consulente e mi ha assicurato che loro si occupano di tutto l'edilizia, avvocato e accompagnamento all'asta...ovviamente non gratuito...
Io non ho ancora chiaro il discorso saldo prezzo tramite subentro da fare entro i 15 giorni dall'aggiudicazione. Non si paga il notaio per il mutuo e solo una tassa per il cambio trascrizione? ammesso che vadano bene le condizioni di mutuo tassi ecc.. oppure uno riesce a pagare di meno il saldo pagando le ultime rate che l'esecutato non ha pagato alla banca? comunque chiamata la banca che aveva promosso... e non ne vuol sapere purtroppo
Buongiorno, Ho acquistato un appartamento all'asta e c'è scritto nel mio atto di notifica che devo fare il condono entro 120 giorni solo che il condono va fatto per l'intero fabbricato e non posso procedere da sola perché ha un seminterrato tutto abusivo e io ne ho solo un terzo e gli altri due terzi sono dei miei vicine che non vogliono saperne di fare il condono mi hanno detto se lo voglio fare lo devo fare a carico mio e pagare sia geometra che gli onori del comune in questo caso cosa si può fare poi questa casa nella perizia quando l'ho acquistato ho avuto delle sorprese non c'era la fognatura non c'era l'allacciamento dall'acqua e il piazzale era tutto rovinato e non era riportato nella perizia cosa si può fare. I miei vicini Si rifiutano di fare il condono perché sulla perizia c'è scritto che devo farlo io e coinvolgendo i vicini coinvolgere non vuol dire che devo pagare il condono per l'intero fabbricato e l'intero seminterrato che io sono proprietaria solo di un terzo e il resto sono dei due fratelli e loro si attaccano sul fatto che il condono è stato presentato nel 86 quattro volte ma mai chiuso Aperto ma mai chiuso dal fratello che è deceduto che io ho preso il suo appartamento. Il condono dobbiamo farlo tutti e tre insieme da quello che dici geometra del Comune perché è un lotto unico e la pratica deve essere unica possiamo anche prendere due geometri diversi Ma la pratica deve essere chiusa Unica cosa mi consiglia di fare se non faccio il condono cosa può succedere visto che loro si rifiutano è una cosa che va avanti dal 86 e io ho acquistato a novembre del 2020
Caso molto, molto, interessante. Per capire se ci sono gli estremi per andare in causa (perché di questo si tratta), e per capire- eventualmente - quale causa proporre e contro chi, dovrei esaminare tutti gli atti e inquadrare le circostanze di fatto. Se ha reale interesse mi scriva una mail e ragioneremo insieme.
Buongiorno Avvocato, Le scrivo per avere qualche chiarimento . In data 07 ottobre 2020 ho partecipato ad un’asta che avevo provvisoriamente vinto. Successivamente a seguito di reclamo ex art.591ter c.p.c. da parte di un secondo offerente , in data 07 gennaio 2021 è stata disposta una gara con modalità NON telematica secondo il sistema dell’unica offerta segreta. Il giudice scrive: restano ferme le rispettive offerte depositate dagli offerenti nonché le cauzioni già versate, ritenute valide. La mia domanda è questa: nella busta cosa va inserito, un nuovo assegno ? Solamente l’offerta di acquisto con il nuovo importo ? Inoltre, devo allegare sempre un documento firmato e anche l’ordinanza del Giudice ? Grazie per l’eventuale risposta e le auguro buone festività
Buongiorno. Intanto non capisco cosa si intenda per "sistema dell'unica offerta "! Poi, farebbe bene a chiedere informazioni al suo delegato che conosce gli atti della procedura e sa bene cosa abbia disposto il giudice. In ogni caso, mi pare di capire che il giudice abbia precisato che restano invariate le offerte già depositate. Se cosi fosse, non penso lei debba depositare alcunché. Piuttosto depositerà un'unica offerta segreta l'offerente che ha vinto il reclamo ed è stato ammesso alla gara. Quindi, aperta la sua busta inizierà una nuova gara tra tutti voi offerenti (compreso l'escluso oggi ammesso) sulla base dell'offerta più alta. Le auguro, quindi, vincere nuovamente la gara anche se temo che dovrà mettere in conto di pagare un prezzo più alto!
@@EmmaIocca buonasera, scrivo nuovamente per aggiornarla della situazione e per avere delle delucidazioni. Questa mattina si è tenuta l’asta tra me e l’altro offerente. In pratica entrambi abbiamo scritto la nostra offerta su di un foglio che poi abbiamo consegnato al delegato alla vendita . Lo stesso delegato ci aveva spiegato il modo in cui andava compilata l’offerta. Alla fine dell’asta nel consegnare le offerte il delegato faceva presente che la controparte aveva sbagliato a compilare la predetta offerta. In pratica: aveva inserito un ruolo diverso da quello previsto; non aveva indicato il luogo e la data di nascita; il prezzo scritto in numeri era diverso da quello trascritto in lettere e quest’ultimo era privo di decimali. Il delegato a questo punto non ha saputo dare una risposta su chi fosse il vincitore anche se la controparte aveva offerto di più e ha riferito che avrebbe chiesto al G.E. l’esito della stessa . Ora chiedo: c’è mai stato un precedente e con quale esito ? È possibile eventualmente fare ricorso ? Grazie e buona serata
Signore mi scusi ma questi sono quesiti che comportano un confronto e che non posso rendere per iscritto. Mi mandi una mail e mi chieda un appuntamento per avere una specifica consulenza
Grazie mille video molto interessante per iniziare con il discorso di comprare all'asta ma se ho un immobile da vendere e vorrei comprare all asta è possibile ciò o che problemi ci possono essere?
ciao Emma mi saapresti dire perchè sul portale delle vendite pubbliche non riesco a trovare appartamenti all'asta di cui vedo la pubblicità su altri siti come ad esempio immobiliare.it o simili?
Buon giorno, Le scrivo questo messaggio perchè non sono sicuro di aver compreso bene una cosa ( eppure ho partecipato a più aste immobiliari), al minuto 2,17 del suo webinar Lei dice che il versamento della cauzione NON è solo il 10% del prezzo offerto, ma va aggiunto una ulteriore percentuale legata ai costi della procedura? Ho ben compreso? Perchè io fino ad ora ho solo versato cauzioni che erano esattamente io 10% della mia offerta. Attendo sue grazie Oreste Montani
Buonasera. No no, l'importo della cauzione solitamente ammonta al 10% del prezzo offerto. A questo primo versamento deve poi aggiungere, in caso di aggiudicazione, il residuo del prezzo di aggiudicazione oltre costo fiscale del trasferimento(tasse: Iva o registro ecc) e piccolo importo a titolo di compenso per il delegato (relativo alla sola fase del trasferimento).
Grazie Ulisse. Su quali argomenti ti piacerebbe fare domande? Se sono domande generali, prima o poi rispondiamo anche tramite video. Anzi, gradiremmo che ci indicaste temi da trattare.
Ciao Emma grazie della risposta. Volevo chiederti, a 50/52 anni e possibile intraprendere un mutuo x l'acquisto di una casa o ci sono vincoli legati all'età.
Non penso ci siano limiti di età per un cinquantenne...la banca guarderà semmai che garanzie puoi offrire...una busta paga a tempo indeterminato? Un altro immobile? In ogni caso alla tua domanda può rispondere meglio solo chi si occupa di prestiti e di mutui.
Salve lei dice che nell'asta telematica sincrona è possibile depositare la domanda in forma cartacea. Ma successivamente la partecipazione nella fase della gara sarà telematica oppure bisogna presentarsi presso il delegato.
Ciao Emma, Ho una domanda, se ci fossero delle spese di regolarizzazione urbanistiche da sanare, Saranno a carico dell acquirente oppure no? Grazie in anticipo
Teoricamente il ctu dovrebbe averle individuate in perizia e quantificate. E ti dico che ormai, la maggior parte dei giudici delle esecuzioni lo pretendono. Quindi, la cifra si detrae dal prezzo base che significa che l'aggiudicatario, sostanzialmente, non la paga. Se invece i periti non indicano in perizia tali spese, purtroppo alla fine gravano sull'aggiudicatario.
@@EmmaIocca Grazie per la risposta precisa, Ti espongo il nostro caso... Sulla perizia sono individuate e quantificate le spese, quindi in teoria non dovremmo pagarle anche nel caso di aggiudicazione dell immobile con il prezzo dell offerta minima? Grazie ancora!
Certo, non le paghi. Però attenzione a non confonderti perché quel prezzo base è stato calcolato tenendo conto delle spese da affrontare. Es.: l'immobile valeva 100 e le spese di cui parli ammontavano a 10. Bene, il prezzo base viene fissata 90 anziché a 100 perché poi tu dovrai andare a pagare 10 di spese. Quindi, per essere ancora più chiara, al prezzo di aggiudicazione, di regola, dovrai aggiungere quello degli oneri di regolarizzazione che ti toccherà pagare (se vuoi metterti in regola), in un secondo momento, dopo l'aggiudicazione.
se vuole vendere può rivolgersi ad un agente immobiliare. Se invece l'immobile che vuole vendere è soggetto a pignoramento, si rivolga subito ad un avvocato esperto di aste giudiziarie.
Salve, una domanda: sono in procinto di acquistare all’asta un garage ed ho letto che l’offerta dovrà essere accompagnata da due assegni circolari, il primo del valore del 10% del garage a titolo di cauzione ed il secondo di una somma di 610 euro a titolo di rimborso spese vendita da versarsi a fondo perduto. Mi chiedevo in caso ci siano più persone interessate e si vada al rialzo e decidessi di uscire dall’asta, mi ridanno indietro solo il primo assegno o anche il secondo (610€ di rimborso spese vendita a fondo perduto)? grazie
Buongiorno Avvocato, innanzitutto complimenti per il video. In caso l immobile sia abitato da minori o invalidi residenti cosa si può fare? Sì rischia di perdere capre e cavoli come si suol dire? La legge cosa dice in merito? Grazie.
Non si rischia assolutamente nulla...si spera solo che ci sia un bravo custode o delegato che sappia organizzarsi per il meglio intervenendo in maniera tempestiva ed efficace. In ogni caso, l'immobile anche quando è occupato da debitori invalidi, con figliminori ecc., può essere tranquillamente liberato. Bisogna solo avvisare le autorità competenti per tempo.
Quando la vendita di un appartamento all'asta viene gestita da un notaio il trasferimento dopo l'aggiudicazione avviene tramite un rogito notarile ? Le spese notarili sono a carico dell'aggiudicatario ? Grazie in anticipo.
Assolutamente no, il notaio è il professionista delegato esattamente come lo sono l'avvocato ed il commercialista, quindi non cambia nulla:solo decreto di trasferimento e non ci sono spese di rogito
Sì è un buon argomento. Metto in programma un video con questo contenuto. Ci segua anche sulla pagina Facebook perché a breve partiranno le dirette con risposte a domande come la sua.
Buonasera, volevo chiedere un informazione .. una casa al asta dopo varie aste andate tutte deserte ora e' fissata una nuova asta e nel annuncio parla solo di offerta minima di 4.250 euro ! quindi se io offro 4250 euro e non ci sono altre offerte ..mi aggiudico la casa a quel prezzo ? grazie
@@EmmaIocca Grazie mille per la conferma , per quanto riguarda invece le spese complete per la pratica li non so su che cifra andrò .. 3000 euro mi potrebbero bastare ? se la intesto come 1 abitazione !
@@EmmaIocca grazie, peccato perché ero interessato. Non pensavo si potesse vendere privatamente senza passare necessariamente dall'asta una volta avviata la procedura di asta
Buon giorno, sto acquistando una casa tramite aste per la quale ho vinto la gara. Voglio sapere che il governo ha annunciato che lo schema su fondo granzia 80% per prima casa bonus è applicabile anche su aste house o no. la nostra banca da cui stiamo prendendo il mutuo per la casa ha detto che questo non è applicabile per la casa d'aste
Salve. Premetto che io e mia moglie siamo in separazione dei beni. Lei vorrebbe acquistare un immobile come prima casa. Non ha un conto corrente. Se lei partecipa ad un asta telematica, il bonifico della cauzione del 10% posso effettuarlo dal mio conto corrente intestato solo a me? O devo aprirgli un conto anche a lei e effettuarlo per forza dal suo conto? Grazie mille per la risposta. Andrea
Non è previsto un caso di inefficacia dell'offerta se a versare l'esatta cauzione è una persona diversa...quindi penso che nessun delegato le creerebbe problemi. Spero che non ci siano impedimenti da parte del gestore e del sistema informatico. L'importante è farle sottoscrivere l'offerta.
Buongiorno Ma con il fondo spesa del punto 2 intende l'anticipo da dare al tribunale per partecipare all'asta? Perchè da poco ho iniziato ad informarmi per acquistare una casa all'asta e sia l'agenzia immobiliare che un direttore della banca (parente in famiglia), spiegandomi come si svolge l'acquisto mi hanno detto che per partecipare all'asta di un immobile bisogna versare il 10% del totale.
Non ricordo più il testo del video che non ho il tempo di guardare. Sicuramente per partecipare deve anticipare (e pagare al momento del deposito dall'offerta) il 10% del prezzo offerto. All'aggiudicazione pagherà il resto
Ipotizziamo che un appartamento all'asta abbia degli abusi non sanabili, in caso di aggiudicazione l'immobile viene ugualmente trasferito gravato da questo vizio? In questo caso di chi sarà l'onere della regolarizzazione urbanistica ?
Salve, vorrei chiedere un informazione riguardo la possibilità di affittare la casa dopo che ho preso nel asta e tutto pagato. Non ce sono problemi? Grazie
Buongiorno avvocato volevo chiedere se mi aggiudico una casa all' asta, posso fare un mutuo oppure sono obbligato a versare l' importo restante nel tempo di 120 GG?
@@EmmaIocca ora controllando nell' avviso di vendita della procura sulle precisazioni c'è scritto che la aggiudicatario potrá versare il saldo prezzo tramite mutuo ipotecario con garanzia sul medesimo immobile oggetto della vendita, quindi si può dare?!
Si, si poteva fare anche se non c'era scritto. Però le consiglio di muoversi per tempo in modo da non sforare i 120 giorni. Per capire cosa voglio dire, inizi a farsi un giro in banca ed a chiedere le tempistiche per ottenere il mutuo. La saluto
Mi toglierebbe una curiosità? il curatore può fare una proposta all ente creditore senza attendere il giorno dell asta? esempio pratico:vedo su un sito l annuncio di un immobile all asta dal valore di un milione.Contatto chi di competenza e avendo buona liquidità offro 500mila ma immediati. Da una parte la banca, se attende l'asta potrebbe forse incassare di piu ma non ha certezza,specie se parliamo della prima asta.Se accettasse la mia offerta ,incasserebbe molto meno ma in poche ore
Assolutamente no! Mi consenta di dire una cosa importante: noto sempre più spesso che la gente pensa che poter fare operazioni a saldo e stralcio sia facile e sia solo questione di fare un'offerta in modo che il creditore prenda subito qualcosa! È vero che ciò capita, ma in pochissimi casi. E questo perché, tali operazioni non sono così semplici come, evidentemente, ve le raccontano.
Io la mia compagna ci stiamo informando su una casa all asta c'è sempre la paura e il dubbio di cosa ci sia da aspettare e le possibilità di aggiudicarselo
E fate bene ad averne. Come dico sempre, le aste sono un mondo da scoprire a patto che si operi in sicurezza. Ed in sicurezza significa assistiti da un avvocato specialista della materia ( non un qualunque avvocato) e non da altro tipi di consulenti che possono essere validi aiuti ma per altri aspetti (secondari). A mio avviso, e per la mia esperienza, posso dire che è meglio spendere da 1000 a 5000 euro prima (a seconda i casi) ma riuscire ad acquistare un immobile al 30,40 50 % di sconto.
@@EmmaIocca grazie mille Emma era una mia curiosità , perché mia moglie a intestata una casa dove però ci abita suo fratello che purtroppo è da anni che non paga il mutuo , sono già due anni all'incirca che sono andati a fargli le foto a casa perché secondo me per mettergliela all'asta , possono passare ancora degli anni prima che la prendono ? È poi un'altra cosa gentilmente come potrei fare per rimettere a posto la situazione di mia moglie da toglierla da cattivo pagatore
Non esiste un numero prestabilito di esperimenti d'asta. Essi dipendono dall'ammontare del credito e dal valore dell'immobile. Il prezzo base di ogni esperimento si può ridurre di massimo 1/4 rispetto al precedente. Dal quinto tentativo, il giudice potrebbe ridurre però del 50% ma questa eventualità, seppur prevista dalla legge, è difficile che venga praticata.
per cominciare a muoversi nell' ambiente delle aste immobiliari e consigliabile iniziare con beni che costano poco, tipo garage o posti auto? almeno se va male non perdi molto...
Se si opera autonomamente e senza alcun aiuto, direi di sì...però non sarebbe neanche troppo giusto perché, in realtà, basterebbe organizzarsi bene per fare un acquisto conveniente sin da subito. Come? Mi viene da dire: 1) individuare un immobile appetibile, anche un piccolo appartamento, e a prezzo conveniente; 2) pagare 1000/2000 euro di consulenza legale per farsi seguire nell'acquisto all'asta. Con la precisazione che il potenziale acquirente in asta debba regolarsi da solo nel valutare a quanto poi potrà vendere l'immobile su cui ha investito (perché mi pare di capire che in questo caso l'operazione sarebbe di trading).
@@EmmaIocca si comprare e poi vendere subito dopo per un guadagno. no affitto o tenerlo per se'. solo che in molti immobili che ho visionato ci sono questioni di abuso edilizio, e li mi fermo, xche' non so come comportarmi. se il risanamento si puo' fare' se poi ci sono spese da fare a carico mio.
@@junkfood706 se ci sono abusi ed in perizia non è specificato se siano o meno sanabili o , nel caso lo siano, a quanto ammontino i costi, in fase di pre-asta sarà allora più indicata una consulenza tecnica (architetto o ingegnere).
@@EmmaIocca la mia piu' grande curiosita' e': ma se acquistare (per esempio un immobile) da un' asta giudiziaria e' cosi' conveniente perche' non lo fanno tutti? forse mancanza di liquidita? glielo chiedo da totale ignorante in questo genere di cose se gia' non si fosse capito😁
Nooo 🤣🤣🤣. Immagino che le principali ragioni siano queste: la poca conoscenza delle aste giudiziarie; i luoghi comuni (per es la mafia e la paura di avere problemi con i debitori); il pensiero di poter togliere un immobile a persone che non meritavano di subire un pignoramento.
Salve signora Emma le volevo innanzitutto fare i complimenti per la chiarezza in tutto ciò che espone...e volevo chiederle come mai in un immobile che sto seguendo chiedono il 18%del prezzo di aggiudicazione...per spese di trasferimento...offerta minima 62156,25 quindi la bellezza di 1118,12...mi chiedevo saprebbe dirmi a quanto ammonterebbero queste spese se l'immobile in questione ha una rendita catastale di 383,42 ed è prima casa... scusami se mi sono dilungato un pochino ma non sono per niente esperto e mi sono avvicinato a queste cose grazie ai tuoi video...
Sono in condizione solo di dirti che è giusto chiedere le spese di trasferimento e che quel 18% è da intendersi "salvo conguaglio "...cioè se alla fine ne restano, ti restituisco la differenza.
Cara Emma, grazie mille per il video è utilissimo, avrei bisogno di chiederti una cosa molto importante cioè quando si compra una casa all’asta e si vince l’asta, i mobili che ci sono dentro l’appartamento è di colloquio che viene aggiudicato l’asta o del avvocato che ha la custodia del appartamento? Per favore cara Emma rispondi se è possibile perché è un problema abbastanza urgente... grazie infinite e saluti!
I mobili sono di proprietà del debitore esecutato (ne' quindi dell'aggiudicatario, ne' dell'avvocato). Dovrei poi sapere di che anno è la procedura esecutiva per capire se il custode ha potuto applicare (,inutilmente) il 560 cpc e fare in modo che i.mobi si potessero rendere "cosa di nessuno" e, eventualmente, venderli a terzi soggetti (ma sempre tramite tribunale)
Emma Iocca grazie mille per aver risposto, la casa a quanto pare era “bloccata” per 5 anni prima della data dell’asta. Cortesemente come posso sapere se l’avvocato ci sta facendo pagare per nulla o meno perché nelle carte ricevute dal notaio dopo l’asta non viene segnalato nulla c’è solo la dicitura piena proprietà dell’appartamento in via etc etc.
signora, i mobili non sono di proprietà di chi si aggiudica l'asta. Io poi non conoscendo gli atti di causa, cioè del procedimento di esecuzione in cui lei ha acquistato l'immobile non sono in condizione di dirle altro. L'unico consiglio che posso darle è di non dare soldi a nessuno a meno che non veda un atto del giudice che autorizza il custode-delegato a venderle la mobilia ad un certo prezzo.
Salve, se in una perizia trovo scritto che "L'immobile viene posto in vendita per i seguenti diritti: regime patrimoniale di separazione legale dei beni. Quindi per atto di donazione della residua quota di 1/2 nel frattempo pervenuta alla s.ra ***"
Salve, grazie per la chiarezza del video. Vorrei sapere - una volta individuato l'immobile - come scegliere l'agenzia da cui farsi seguire? Ce ne sono diverse e vorrei sapere i criteri con cui scegliere. Inoltre, tutte le agenzie possono trattare tutti gli immobili all'asta in un certo territorio?
Guardi, i consulenti in asta migliori, per 1000 motivi che non posso riassumere in due righe, sono gli avvocati specialisti di pignoramenti e vendite delegate di immobili all'asta. Solo in un caso conviene rivolgersi all'agenzia immobiliare (lo abbiamo spiegato nel video sulle differenze tra tipo di investitori). In ogni caso, qualunque sia il consulente prescelto, il segreto per capire se è davvero competente in quella data materia è quello di munirsi prove del proprio operato. Ed in questo, oggi, internet ed i vari social aiutano.
Si certo perché se l'immobile non se lo aggiudica io avrei lavorato gratis. Ed invece le garantisco che il lavoro duro è quello che si fa proprio in questa fase.In ogni caso, anche il costo della consulenza e/o assistenza è proporzionato al tipo di lavoro richiesto dal cliente.
Quale è concretamente la procedura (tribunali, banche o altro) per visualizzare la disponibilità, sul proprio territorio, di opportunità di subentro mutuo? Cioè qualora l'opzione migliore per me fosse quella di anticipare un capitale e continuare un mutuo che, sfortunatamente per qualcuno è andato male in corsa, dove dovrei materialmente andare a vedere quali e dove sono le opportunità immobiliari?
Faccia, in privato, la domanda al suo avvocato di fiducia e gliene saprà consigliare almeno due. Pubblicamente, purtroppo, non si può rivelare proprio tutto.
un immobile del valore di 190000 è arrivato alla 4 asta a 25000 (offerta minima) è stato aggiudicato a 70000 . DOMANDA: qualora non venisse fatto il saldo prezzo verrebbe nuovamente messo all'asta ? e a che prezzo? qunte volte puo' andare in asta un immobile?
allo stesso prezzo (salvo diverse disposizioni del G.E.). Tante volte finché il creditore può recuperare le spese sostenute. Secondo altri orientamenti non può essere invece svilito troppo l'immobile. Quindi su questo punto bisognerebbe "giocarsela" in giudizio
Buonasera, interessante! Avrebbe qualche strategia da consigliare nel caso l’immobile all asta presenti difformità catastali (l’immobile deve essere riportato allo stato originario, ma è occupato dall esecutato) e si voglia comunque richiedere il mutuo?
Buonasera, scusi il ritardo ma non avevo letto. Per rispondere alla sua domanda dovrei avere molti più dati. Se la difformità catastale è indicata in perizia, e se è indicato il costo per la regolarizzazione e se, infine, lei è un investitore immobiliare che mira a rivendere l'immobile eventualmente aggiudicato, sì, ritengo ci sia il modo per ottenere il mutuo. Il modo che ho in mente prevede però che l'aggiudicatario metta in conto di spendere di più, vale a dire il prezzo di aggiudicazione e quello per la regolarizzazione dell'immobile. L'occupazione dell'esecutato, in questo modo, non sarebbe un problema.
Salve, volevo avere delucidazioni x quanto riguarda una casa all asta,se io vinco l asta mi devo accollare anche le rate(x quanto riguarda acqua, corrente, immondizia ect) del vecchio proprietario?
Partecipare alle aste giudiziarie è sempre un vantaggio, ma per poterlo ottenere si deve avere contanti o conti in banca. Poi nasce lo svantaggio seconde case dopo l'acquisto se l'immobile non si rivende a tempo debito o non si fitta con conveni8enza.
E' chiaro che chi vuole acquistare deve avere una minima capacità economica. Ed è altrettanto scontato che comprare all'asta consenta di risparmiare notevoli somme. Quanto invece agli altri aspetti da lei evidenziati, mi rendo conto che sono quelli del puro investitore immobiliare che però, in quanto tale, deve saper fare i giusti calcoli. Al contrario, per chi è solo in cerca di immobili da acquistare per "uso personale ", cioè per goderne in prima persona, gli "svantaggi" di cui parla non si verificano neppure in teoria.
Allora qui a Milano il 10% c'è eccome. La spesa del agenzia immobiliare tutti la vorremmo risparmiare, però ho notato sempre qui a Milano una cosa abbastanza "strana" quando vado al portale del tribunale trovo case molto degradanti o lontani da dove voglio acquistare l immobile, invece nei siti del agenzia immobiliare che si occupano di Aste, ci sono veramente tante, se non quasi tutte, case di ottima qualità e prezzo. In un certo senso vieni obbligato ad acquistare tramite agenzia
Ovviamente per acquistare all'asta deve avere la possibilità di impiegare del tempo per cercare l'immobile che faccia al caso suo. Se ha fretta o particolari esigenze, dovrà rinunciare allo sconto ed acquistare a prezzo pieno sul libero mercato.
Salve buonasera, io e il mio compagno stiamo comprando una casa all' asta, l asta c è a fine Aprile, siccome dobbiamo prendere un mutuo, chiedevo c è bisogno di una prelibera della banca prima dell asta ? Purtroppo il reddito ufficiale essendo partita iva ce lo rilasciano a giugno visto che abbiamo 120 giorno di tempo per pagare Grazie mille in anticipo
@@EmmaIoccama certo prima di fare l asta ci assicuriamo, tanto c è tempo proviamo ad andare in banca e vedo cosa ci dicono, lo so ma non possiamo rinunciare a questa casa, è la casa dei nostri sogni,ci stiamo dietro da tanto tempo, aspettando che andava all ' asta, sapendo la storia, essendo cresciuti qui
Mi perdoni avvocato, ma per il SALDO E STRALCIO come funziona esattamente? Potrei andare a parlare direttamente con l'esecutato per accollarmi (parte) dei suoi debiti?
Emma per subentrare al mutuo a suo tempo stipulato dal debitore esecutato della banca ci sono da pagare in piu' le spese amministrative e gli interessi al banca? come funziona questa modalità dopo essersi aggiudicato tale l'immobilie? Su tutti gli immobili è possibile questa modalità?
Se sono abusi sanabili non c'è problema e poi comunque anche negli immobili su libero mercato ci sono gli abusi. La differenza è che se sicompra all'asta, ti viene detto che c'è l'abuso, se compri sul libero mercato, difficilmente energe
@@EmmaIocca veramente sul libero mercato il notaio non puo' accettare l' atto di vendita di un immobile abusivo, pena la nullita', percio' un minimo controllo viene effettuato.
@@lucajeep4055 il notaio, come gli avvocati, non ha - di norma - le competenze per capire se ci sono abusi edilizi. Per l'accertamento degli abusi ci vuole un tecnico, ecco perché esistono le perizie nella vendita all'asta! Perizie e verifiche che invece mancano sul libero mercato...tranne che l'acquirente, intelligentemente, se la faccia fare a sue spese da un suo tecnico.
@@EmmaIocca veramente ho verificato che ci sono regioni italiane come la Toscana dove i notai sono più che prudenti rispetto al problema abusi, altre regioni come il Trentino AA dove i notai sembrano rilassati e non sono pignoli nel controllare la regolarita' urbanistica. Purtroppo invece i periti del tribunale non sono sempre affidabili, a volte esagerano nell' evidenziare piccole irregolarita', a volte non si accorgono di macroscopici abusi.
Luca jeep concordo con te sul fatto che i professionisti, a qualsiasi livello, hanno modi diversi di lavorare, preparazione e competenza diverse ecc ecc. Proprio per questo predico da tempo che non si possa generalizzare mai e che si debba sempre valutare il singolo caso. Questa almeno è la mia esperienza ventennale frutto anche di celebrazione di centinaia di udienze dove REALMENTE apprendi tutti i casi pratici che finiscono in tribunale per problemi.
Salve Emma, ho trovato annuncio casa all'asta ma tramite pubblicazione di uno Studio Legale. Mi chiedevo, è il tribunale che si rivolge ad uno studio legale o sono loro a pubblicizzare gli annunci per fare poi da tramite alla compravendita?
Il controllo "formale" dei documenti ipocatastali può farlo un semplice visurista. Il controllo "sostanziale", a mio parere, solo un avvocato. Anche il notaio non può spingersi a fondo, nel controllo, come noi avvocati.
Domanda :se in un immobile all'asta e giunta una sola offerta che è esattamente l'offerta minima del bando, il giudice deve aggiudicare o consultarsi con il promotore del pignoramento?
Ciao Emma, il video è molto interessante! sto seguendo una casa all'asta e ti chiedo, cosa succede se acquisisco l'immobile ma l'esecutato non dovesse uscire dall'abitazione?
Ciao Davide, stai tranquillo perché l'esecutato deve andar via e a cura della procedura. Se invece l'immobile è abitato da terzi, devi controllare che occupino senza titolo. Ma in perizia deve essere indicato tutto..anche eventualmente il diritto di assegnazione della casa in favore del coniuge.
Bravo, lei solleva un problema davvero interessante perché poco regolamentato allo stato attuale. Avrà presto una risposta. Anzi, mi segua sulla pagina Facebook dello studio perché inizieranno a breve (e senza preavviso) delle dirette anche su questo argomento.
Comunque, alla domanda sulla possibilità di rateizzazione le dico subito che, secondo me, deve fare la richiesta al giudice (se non ha già autorizzato nella sua ordinanza di delega). Magari si faccia assistere da un avvocato specializzato che saprà come redigerla. Il subentro è cosa più complicata da spiegare in un video
Ed infatti secondo noi affidarsi ad un'agenzia per acquistare un immobile all'asta è da sciocchi. Molto meglio, a livello non solo di sicurezza, affidarsi ad un avvocato specializzato considerato che i pignoramenti, le transazioni, gli acquisti ecc sono istituti giuridici e quindi di competenza degli avvocati. Anche perché si tende a sminuire l'importanza delle verifiche che vanno fatte. Un agente immobiliare ha solo più capacità di valutazione materiale dell'immobile, la sua importanza quindi è rilevabile solo quando si vuole vendere ma non quando si vuole acquistare.
Ok, ora ho capito. Purtroppo, questa valutazione può essere fatta, a regola d'arte, solo esaminando tutti gli atti della procedura. Entrando quindi nel fascicolo e facendo diverse valutazioni. Vada sul nostro sito e spedisca una mail all'indirizzo indicato seguendo le indicazioni.
Io sto per partecipare ad un 'asta per un alloggio che ha un'ipoteca. Cosa rischio? L'ipoteca pare sia stata messa in quanto il debitore ha un mutuo in corso.
È vero che si può fare in autonomia ma non è vero che non ci sono agenzie immobiliari dedicate che ovviamente vogliono una percentuale per i loro servizi.
Io non l'ho detto. Ovviamente, per esperienza consolidata, sapendo e vedendo ciò che capita, dico che la migliore soluzione sia quella di farsi seguire nell'acquisto da un avvocato esperto che è tale soprattutto quando fa anche il venditore di immobili all'asta per il Tribunale!
@@EmmaIocca per come lo dice sembra che non esistano agenzie immobiliari che trattano questo genere di affari. Inoltre dice anche che viene pubblicizzata solo solo sui siti dei tribunali quando si trovano tranquillamente su Immobiliare.it o Idealista.
Molto interessante... Io avrei una domanda: se la moglie dell'esecutato ha il comodato d'uso gratuito per un periodo di tempo, ma è il figlio dell'esecutato ad occupare la casa, quest'ultimo ne ha diritto o no?
Sono andato in un agenzia che si occupano di aste e mi hanno detto di nn illudermi che le case cercheranno di venderle al prezzo del loro valore di mercato e se c e' un risparmio e' di nn oltre i 15.000....chi dice la verita???
Seguo le aste da molti anni. Attenzione: se non si è davvero esperti ci si fa male, molto male. E' una attività da svolgere in modo professionale. Farlo in modo occasionale da dilettanti si possono prendere delle belle bidonate. Fate almeno leggere le perizie del ctu ad un immobiliarista esperto o ad un tecnico del settore.
Confermo ciò che scrivi e da avvocato cinquantenne, cassazionista, custode giudiziario, professionista delegato, curatore fallimentare, avvocato impegnata quotidianamente nelle espropriazioni immobiliari aggiungo alcune cose:1) la perzia (ma non solo) va fatta esaminare anche all'avvocato esperto, unico professionista competente per la parte giurica (vincoli, occupazioni ecc ecc), 2) l'affare in asta si conclude davvero ed in sicurezza se ti segue in ogni fase del procedimento un avvocato (ed un tecnico, arch o Ing per ciò che riguarda la regolarità urbsnistico-edilizia e per gli abusi); 3) l'asta e' una fase del giudizio di espropriazione immobiliare...quindi un consulente avvocato è fondamentale! 4) non abbiate paura dei compensi degli avvocati perché si possono modulare su più fasi e quindi non sono identici agli onorari di una causa! Bisogna ragionare con la propria testa e capire a chi affidarsi!
Un altro vantaggio consiste nel fatto che la vendita non viene registrata nell'anagrafe tributaria, mancando il contratto di vendita che viene sostituito da una sentenza del giudice. D'altro lato in caso di controlli diretti al singolo contribuente il Tribunale garantisce la veridicita' delle modalita' e del prezzo di vendita mettendo al riparo da qualsiasi accertamento fiscale e da eventuali fantasiose accuse di riciclaggio che alcuni operatori immobiliari (visto lo strano procedere della giustizia italiana) potrebbero subire se acquistassero sul mercato libero.
Oh Dio, confesso che non mi ero mai posta il problema. Ma sì, assoluta corrispondenza tra prezzo di acquisto e prezzo dichiarato. Grazie per l'ottimo rilievo.
Perché nessuno può impedirgli di condividere un link e/o di pubblicizzare la vendita all'asta di un immobile. Lo scopo è di attrarre qualche interessato, seguirlo nella vendita (fornendogli informazioni giuridiche che un agente immobiliare, non essendo un avvocato, non può avere), e facendosi pagare una provvigione che non potrebbe percepire. Quindi, è il potenziale acquirente che ha l'obbligo di capire a chi conviene affidarsi per essere seguito nell'acquisto di un immobile.
@@EmmaIocca a me a Taranto hanno chiesto una quota di 250€/anno e poi 3.000€ in caso di aggiudicazione immobile, ma la cosa peggiore è che il "consulente" aveva un'aria tutt'altro che esperta e competente nel campo...
Salve, io sono interessata a un immobile ma ho letto nell’ordinanza che le spese per il professionista delegato ammontano a €2500 volevo sapere come mai...avevo letto che fino a 100.000 le spese dovrebbero essere 550€
Guardi, il discorso è complesso e non si può affrontare in questa sede. I vincoli vengono riportati sia in perizia che nell'avviso di vendita. Il punto però è un altro: cioè, è capire se quei vincoli siano o meno reali.
Grazie dell'informazioni,sono preziose.grande chiarezza e professionalità
Per saldare il prezzo restante del costo totale della casa all'asta ,vorrei fare 12 rate senza mutuo, verranno applicati dei costi aggiuntivi di interessi?la rateazione dovrà essere chiesta dopo l'aggiudicazione o richiesta subito come modalità di pagamento nella lettera in busta chiusa di partecipazione all'asta? grazie ancora
Deve essere chiesta assolutamente prima ed in teoria dovrebbe essere prevista, tale possibilità nell'ordinanza di delega (ma al riguardo ho una mia teoria). Gli interessi non sono previsti.
@@EmmaIocca chiederò al delegato alla vendita.grazie della disponibilità
Molto interessante
spiegazione chiara e utile
Non conosco questo vantaggio. Complimenti per la chiarezza espositiva.
Buon video 👍
Grazie...però nel canale, anche nella stessa playlist, sinceramente ce ne sono di migliori!
@@EmmaIocca li vedrò, intanto prenditi il complimento 😉
Grazie, ottimo video con informazioni preziose
sul canale, sinceramente, ne troverà di.migliori. in ogni caso, la ringrazio
Buona sera Emma, chiedo quali sono i vostri costi aggiuntivi per la gestione delle 'aste
Dipende dal servizio scelto
Si molto ben spiegato
Grazie, gentile a darci utili info, grazie!
A dir la verità, le informazioni che vi do, e che sono solo una piccolissima parte di ciò che bisogna sapere per operare in questo settore, hanno lo scopo di dimostrare che il nostro è uno studio legale che effettivamente pratica in questo settore e che, di conseguenza, ha le giuste competenze per affiancare chi vuole acquistare immobili all'asta, o chi ha subito un pignoramento e vuole difendersi, o chi si è aggiudicato un immobile problematico ecc. Quindi, non mi deve ringraziare perché non faccio ciò che faccio per "gentilezza". Il mio è un vero e proprio interesse. Se però, trova le informazioni utili e le apprezza, ci rende comunque felici.
e bello seguirvi grazie
Grazie mille e molto interessante e a Udine e possibile prendere al asta mi interesa per le mi-e figlie
Certo che è possibile.
Nel caso di intestare l immonile ad un associazione Onlus onesta veramente autentica anche p
per lo il proprio vissuto familiare
Ci sono caratteristiche agevolati?
Grazie è molto interessante
Salve, avvocatessa leggendo i commenti non sono riuscita a rispondere ad una mia domanda... Mi è capitato di incontrare un'associazione di aste immobiliari che si è dichiarata di non essere un'agenzia. Posso fidarmi e farmi guidare da loro?
Questa mi è nuova! Un'associazione? Scusi ma poi chi la segue? Quale degli associati assumerà l'incarico e sarà il responsabile?
@@EmmaIocca Sono gli AGL aste immobiliari, ho avuto modo di parlare con un consulente e mi ha assicurato che loro si occupano di tutto l'edilizia, avvocato e accompagnamento all'asta...ovviamente non gratuito...
Mi dispiace ma non conosco gli "AGL", quindi non saprei che dirle...
@@EmmaIocca Io la ringrazio lo stesso, è stata molto gentile!
Io non ho ancora chiaro il discorso saldo prezzo tramite subentro da fare entro i 15 giorni dall'aggiudicazione. Non si paga il notaio per il mutuo e solo una tassa per il cambio trascrizione? ammesso che vadano bene le condizioni di mutuo tassi ecc.. oppure uno riesce a pagare di meno il saldo pagando le ultime rate che l'esecutato non ha pagato alla banca? comunque chiamata la banca che aveva promosso... e non ne vuol sapere purtroppo
Faremo un video al riguardo
Buongiorno,
Ho acquistato un appartamento all'asta e c'è scritto nel mio atto di notifica che devo fare il condono entro 120 giorni solo che il condono va fatto per l'intero fabbricato e non posso procedere da sola perché ha un seminterrato tutto abusivo e io ne ho solo un terzo e gli altri due terzi sono dei miei vicine che non vogliono saperne di fare il condono mi hanno detto se lo voglio fare lo devo fare a carico mio e pagare sia geometra che gli onori del comune in questo caso cosa si può fare poi questa casa nella perizia quando l'ho acquistato ho avuto delle sorprese non c'era la fognatura non c'era l'allacciamento dall'acqua e il piazzale era tutto rovinato e non era riportato nella perizia cosa si può fare.
I miei vicini Si rifiutano di fare il condono perché sulla perizia c'è scritto che devo farlo io e coinvolgendo i vicini coinvolgere non vuol dire che devo pagare il condono per l'intero fabbricato e l'intero seminterrato che io sono proprietaria solo di un terzo e il resto sono dei due fratelli e loro si attaccano sul fatto che il condono è stato presentato nel 86 quattro volte ma mai chiuso Aperto ma mai chiuso dal fratello che è deceduto che io ho preso il suo appartamento.
Il condono dobbiamo farlo tutti e tre insieme da quello che dici geometra del Comune perché è un lotto unico e la pratica deve essere unica possiamo anche prendere due geometri diversi Ma la pratica deve essere chiusa Unica cosa mi consiglia di fare se non faccio il condono cosa può succedere visto che loro si rifiutano è una cosa che va avanti dal 86 e io ho acquistato a novembre del 2020
Caso molto, molto, interessante. Per capire se ci sono gli estremi per andare in causa (perché di questo si tratta), e per capire- eventualmente - quale causa proporre e contro chi, dovrei esaminare tutti gli atti e inquadrare le circostanze di fatto. Se ha reale interesse mi scriva una mail e ragioneremo insieme.
È possibile avere un email non riesco a trovarla
Avv.ioccachiappetta@libero.it
Mi hai tolto tanti dubbi grazie mille 🙏🙏
Buongiorno Avvocato, Le scrivo per avere qualche chiarimento . In data 07 ottobre 2020 ho partecipato ad un’asta che avevo provvisoriamente vinto. Successivamente a seguito di reclamo ex art.591ter c.p.c. da parte di un secondo offerente , in data 07 gennaio 2021 è stata disposta una gara con modalità NON telematica secondo il sistema dell’unica offerta segreta. Il giudice scrive: restano ferme le rispettive offerte depositate dagli offerenti nonché le cauzioni già versate, ritenute valide. La mia domanda è questa: nella busta cosa va inserito, un nuovo assegno ? Solamente l’offerta di acquisto con il nuovo importo ? Inoltre, devo allegare sempre un documento firmato e anche l’ordinanza del Giudice ? Grazie per l’eventuale risposta e le auguro buone festività
Buongiorno. Intanto non capisco cosa si intenda per "sistema dell'unica offerta "! Poi, farebbe bene a chiedere informazioni al suo delegato che conosce gli atti della procedura e sa bene cosa abbia disposto il giudice. In ogni caso, mi pare di capire che il giudice abbia precisato che restano invariate le offerte già depositate. Se cosi fosse, non penso lei debba depositare alcunché. Piuttosto depositerà un'unica offerta segreta l'offerente che ha vinto il reclamo ed è stato ammesso alla gara. Quindi, aperta la sua busta inizierà una nuova gara tra tutti voi offerenti (compreso l'escluso oggi ammesso) sulla base dell'offerta più alta. Le auguro, quindi, vincere nuovamente la gara anche se temo che dovrà mettere in conto di pagare un prezzo più alto!
Ok la ringrazio per la risposta, chiederò delucidazioni al delegato alla vendita
@@EmmaIocca buonasera, scrivo nuovamente per aggiornarla della situazione e per avere delle delucidazioni. Questa mattina si è tenuta l’asta tra me e l’altro offerente. In pratica entrambi abbiamo scritto la nostra offerta su di un foglio che poi abbiamo consegnato al delegato alla vendita . Lo stesso delegato ci aveva spiegato il modo in cui andava compilata l’offerta. Alla fine dell’asta nel consegnare le offerte il delegato faceva presente che la controparte aveva sbagliato a compilare la predetta offerta. In pratica: aveva inserito un ruolo diverso da quello previsto; non aveva indicato il luogo e la data di nascita; il prezzo scritto in numeri era diverso da quello trascritto in lettere e quest’ultimo era privo di decimali. Il delegato a questo punto non ha saputo dare una risposta su chi fosse il vincitore anche se la controparte aveva offerto di più e ha riferito che avrebbe chiesto al G.E. l’esito della stessa . Ora chiedo: c’è mai stato un precedente e con quale esito ? È possibile eventualmente fare ricorso ? Grazie e buona serata
Signore mi scusi ma questi sono quesiti che comportano un confronto e che non posso rendere per iscritto. Mi mandi una mail e mi chieda un appuntamento per avere una specifica consulenza
@@EmmaIocca mi potrebbe indicare la mail
Brava argomento interessante appena iscritta.
interessante, chiara e lineare presentazione. grazie.
Grazie Lorenzo, sei veramente tanto gentile.
informazioni molto utili
Grazie tutto è chiaro e molto importante
grazie....ottimo video
Grazie Giancarlo
Appena iscritto al canale complimenti
Grazie
idem ;)
Tutto molto chiaro e ben esposto. Resterò "sintonizzato"
Grazie
Grazie mille video molto interessante per iniziare con il discorso di comprare all'asta ma se ho un immobile da vendere e vorrei comprare all asta è possibile ciò o che problemi ci possono essere?
Grazie! Per quanto invece riguarda la domanda, non ho ben capito. Vorrebbe vendere un immobile di sua proprietà all'asta?
ciao Emma mi saapresti dire perchè sul portale delle vendite pubbliche non riesco a trovare appartamenti all'asta di cui vedo la pubblicità su altri siti come ad esempio immobiliare.it o simili?
Ci provo: Perché il PVP riguarda solo le aste giudiziarie, perché tolgono le vendite andate deserte e perché...non è che funzioni proprio benissimo!
@@EmmaIocca grazie mille per la tempestiva risposta e per la cortesia :)
Ciao, video interessante e utile. Il bello è ascoltare di immobili proveniendo dai video di uno che ha una casa mobile ( Camperjama ) . Mauro
😃😃😃💪
Grazie
Buon giorno,
Le scrivo questo messaggio perchè non sono sicuro di aver compreso bene una cosa ( eppure ho partecipato a più aste immobiliari), al minuto 2,17 del suo webinar Lei dice che il versamento della cauzione NON è solo il 10% del prezzo offerto, ma va aggiunto una ulteriore percentuale legata ai costi della procedura? Ho ben compreso? Perchè io fino ad ora ho solo versato cauzioni che erano esattamente io 10% della mia offerta.
Attendo sue grazie
Oreste Montani
Buonasera. No no, l'importo della cauzione solitamente ammonta al 10% del prezzo offerto. A questo primo versamento deve poi aggiungere, in caso di aggiudicazione, il residuo del prezzo di aggiudicazione oltre costo fiscale del trasferimento(tasse: Iva o registro ecc) e piccolo importo a titolo di compenso per il delegato (relativo alla sola fase del trasferimento).
Grazie Emma mi sono iscritto al. Canale complimenti tutto molto chiaro.sarebbe bello fare delle domande se possibile..continuate così.
Grazie Ulisse. Su quali argomenti ti piacerebbe fare domande? Se sono domande generali, prima o poi rispondiamo anche tramite video. Anzi, gradiremmo che ci indicaste temi da trattare.
Ciao Emma grazie della risposta.
Volevo chiederti, a 50/52 anni e possibile intraprendere un mutuo x l'acquisto di una casa o ci sono vincoli legati all'età.
Non penso ci siano limiti di età per un cinquantenne...la banca guarderà semmai che garanzie puoi offrire...una busta paga a tempo indeterminato? Un altro immobile? In ogni caso alla tua domanda può rispondere meglio solo chi si occupa di prestiti e di mutui.
Salve lei dice che nell'asta telematica sincrona è possibile depositare la domanda in forma cartacea. Ma successivamente la partecipazione nella fase della gara sarà telematica oppure bisogna presentarsi presso il delegato.
Nella sincrona mista si può presentare in cartaceo e poi bisogna necessariamente presenziare in presenza (non telematicamente).
Ciao Emma,
Ho una domanda, se ci fossero delle spese di regolarizzazione urbanistiche da sanare,
Saranno a carico dell acquirente oppure no?
Grazie in anticipo
Teoricamente il ctu dovrebbe averle individuate in perizia e quantificate. E ti dico che ormai, la maggior parte dei giudici delle esecuzioni lo pretendono. Quindi, la cifra si detrae dal prezzo base che significa che l'aggiudicatario, sostanzialmente, non la paga. Se invece i periti non indicano in perizia tali spese, purtroppo alla fine gravano sull'aggiudicatario.
@@EmmaIocca Grazie per la risposta precisa,
Ti espongo il nostro caso...
Sulla perizia sono individuate e quantificate le spese, quindi in teoria non dovremmo pagarle anche nel caso di aggiudicazione dell immobile con il prezzo dell offerta minima?
Grazie ancora!
Certo, non le paghi. Però attenzione a non confonderti perché quel prezzo base è stato calcolato tenendo conto delle spese da affrontare. Es.: l'immobile valeva 100 e le spese di cui parli ammontavano a 10. Bene, il prezzo base viene fissata 90 anziché a 100 perché poi tu dovrai andare a pagare 10 di spese. Quindi, per essere ancora più chiara, al prezzo di aggiudicazione, di regola, dovrai aggiungere quello degli oneri di regolarizzazione che ti toccherà pagare (se vuoi metterti in regola), in un secondo momento, dopo l'aggiudicazione.
@@EmmaIocca ma questi oneri a base dell’asta vengono forniti dal giudice o chiunque proponga la vendita dell’immobile prima dell’acquisto, giusto?
Scusi, non ho capito la domanda. Consideri che il video l'ho girato un po' di tempo fa e non ricordo a memoria cosa ho detto.
Bravissima io non ci capisco niente vorrei vendere la mia casa per un appartamento ma non ho la minima idea di come fare
se vuole vendere può rivolgersi ad un agente immobiliare. Se invece l'immobile che vuole vendere è soggetto a pignoramento, si rivolga subito ad un avvocato esperto di aste giudiziarie.
Salve, una domanda: sono in procinto di acquistare all’asta un garage ed ho letto che l’offerta dovrà essere accompagnata da due assegni circolari, il primo del valore del 10% del garage a titolo di cauzione ed il secondo di una somma di 610 euro a titolo di rimborso spese vendita da versarsi a fondo perduto. Mi chiedevo in caso ci siano più persone interessate e si vada al rialzo e decidessi di uscire dall’asta, mi ridanno indietro solo il primo assegno o anche il secondo (610€ di rimborso spese vendita a fondo perduto)? grazie
Una tale richiesta mi pare assurda...sento puzza di truffa, faccia attenzione ⚠ ⚠ ⚠
Buongiorno Avvocato, innanzitutto complimenti per il video. In caso l immobile sia abitato da minori o invalidi residenti cosa si può fare? Sì rischia di perdere capre e cavoli come si suol dire? La legge cosa dice in merito? Grazie.
Non si rischia assolutamente nulla...si spera solo che ci sia un bravo custode o delegato che sappia organizzarsi per il meglio intervenendo in maniera tempestiva ed efficace. In ogni caso, l'immobile anche quando è occupato da debitori invalidi, con figliminori ecc., può essere tranquillamente liberato. Bisogna solo avvisare le autorità competenti per tempo.
@@EmmaIocca grazie mille per l'esaustiva risposta.
Per acquistare un immobile all'asta occorre avere il cash oppure è possibile richiedere un mutuo?
Grazie e complimenti
È possibile richiedere il mutuo. Grazie 😉
Fantastica oratrice,chiara, elegante e molto precisa. brava 👌
Grazie!
Quando la vendita di un appartamento all'asta viene gestita da un notaio il trasferimento dopo l'aggiudicazione avviene tramite un rogito notarile ? Le spese notarili sono a carico dell'aggiudicatario ? Grazie in anticipo.
Assolutamente no, il notaio è il professionista delegato esattamente come lo sono l'avvocato ed il commercialista, quindi non cambia nulla:solo decreto di trasferimento e non ci sono spese di rogito
salve, puo' per cortesia spiegare in che modalita' e' possibile pagare in diverse rate il saldo prezzo? grazie
Sì è un buon argomento. Metto in programma un video con questo contenuto. Ci segua anche sulla pagina Facebook perché a breve partiranno le dirette con risposte a domande come la sua.
La ringrazio
Di nulla, grazie a lei per la cortese richiesta.
Buonasera, volevo chiedere un informazione .. una casa al asta dopo varie aste andate tutte deserte ora e' fissata una nuova asta e nel annuncio parla solo di offerta minima di 4.250 euro ! quindi se io offro 4250 euro e non ci sono altre offerte ..mi aggiudico la casa a quel prezzo ? grazie
Si
@@EmmaIocca Grazie mille per la conferma , per quanto riguarda invece le spese complete per la pratica li non so su che cifra andrò .. 3000 euro mi potrebbero bastare ? se la intesto come 1 abitazione !
Si
È possibile che rimuovano un annuncio fi asta giudiziaria? Non è più presente l'annuncio su entrambi i siti indicati nell'avviso di vendita all'asta
Certo. O l'immobile è stato venduto; o è stata sospesa la vendita; o non è stata rifissata la vendita; o è stata estinta la procedura, ecc ecc
@@EmmaIocca grazie, peccato perché ero interessato. Non pensavo si potesse vendere privatamente senza passare necessariamente dall'asta una volta avviata la procedura di asta
grazie avvocata ,Locca,sto imparando,a entrare nel mondo dei asta
Ne siamo felici!
Buon giorno, sto acquistando una casa tramite aste per la quale ho vinto la gara. Voglio sapere che il governo ha annunciato che lo schema su fondo granzia 80% per prima casa bonus è applicabile anche su aste house o no.
la nostra banca da cui stiamo prendendo il mutuo per la casa ha detto che questo non è applicabile per la casa d'aste
Non posso aiutarla perché questa informazione non attiene alle mie competenze di avvocato.
@@EmmaIocca ok grazie
Di nulla
Salve. Premetto che io e mia moglie siamo in separazione dei beni. Lei vorrebbe acquistare un immobile come prima casa. Non ha un conto corrente. Se lei partecipa ad un asta telematica, il bonifico della cauzione del 10% posso effettuarlo dal mio conto corrente intestato solo a me? O devo aprirgli un conto anche a lei e effettuarlo per forza dal suo conto? Grazie mille per la risposta. Andrea
Non è previsto un caso di inefficacia dell'offerta se a versare l'esatta cauzione è una persona diversa...quindi penso che nessun delegato le creerebbe problemi. Spero che non ci siano impedimenti da parte del gestore e del sistema informatico. L'importante è farle sottoscrivere l'offerta.
Buongiorno
Ma con il fondo spesa del punto 2 intende l'anticipo da dare al tribunale per partecipare all'asta? Perchè da poco ho iniziato ad informarmi per acquistare una casa all'asta e sia l'agenzia immobiliare che un direttore della banca (parente in famiglia), spiegandomi come si svolge l'acquisto mi hanno detto che per partecipare all'asta di un immobile bisogna versare il 10% del totale.
Non ricordo più il testo del video che non ho il tempo di guardare. Sicuramente per partecipare deve anticipare (e pagare al momento del deposito dall'offerta) il 10% del prezzo offerto. All'aggiudicazione pagherà il resto
Ipotizziamo che un appartamento all'asta abbia degli abusi non sanabili, in caso di aggiudicazione l'immobile viene ugualmente trasferito gravato da questo vizio? In questo caso di chi sarà l'onere della regolarizzazione urbanistica ?
Si (alla prima domanda). Se non è sanabile l'abuso che oneri vorrebbe pagare!
Salve, vorrei chiedere un informazione riguardo la possibilità di affittare la casa dopo che ho preso nel asta e tutto pagato. Non ce sono problemi? Grazie
Se si è aggiudicato la casa all'asta, ha pagato e le è stata consegnata, può fare quello che vuole.
@@EmmaIocca grazie mille per la disponibilità
Grazie gentilissima
Grazie per avermi illuminato ;))
Buongiorno avvocato volevo chiedere se mi aggiudico una casa all' asta, posso fare un mutuo oppure sono obbligato a versare l' importo restante nel tempo di 120 GG?
Può fare il mutuo. Io però le consiglio di chiederlo prima
@@EmmaIocca ora controllando nell' avviso di vendita della procura sulle precisazioni c'è scritto che la aggiudicatario potrá versare il saldo prezzo tramite mutuo ipotecario con garanzia sul medesimo immobile oggetto della vendita, quindi si può dare?!
Si, si poteva fare anche se non c'era scritto. Però le consiglio di muoversi per tempo in modo da non sforare i 120 giorni. Per capire cosa voglio dire, inizi a farsi un giro in banca ed a chiedere le tempistiche per ottenere il mutuo. La saluto
@@EmmaIocca ah grazie mille questo che mi dice è un particolare che non avevo pensato è giusto...grazie mille
Mi toglierebbe una curiosità? il curatore può fare una proposta all ente creditore senza attendere il giorno dell asta? esempio pratico:vedo su un sito l annuncio di un immobile all asta dal valore di un milione.Contatto chi di competenza e avendo buona liquidità offro 500mila ma immediati. Da una parte la banca, se attende l'asta potrebbe forse incassare di piu ma non ha certezza,specie se parliamo della prima asta.Se accettasse la mia offerta ,incasserebbe molto meno ma in poche ore
Assolutamente no! Mi consenta di dire una cosa importante: noto sempre più spesso che la gente pensa che poter fare operazioni a saldo e stralcio sia facile e sia solo questione di fare un'offerta in modo che il creditore prenda subito qualcosa! È vero che ciò capita, ma in pochissimi casi. E questo perché, tali operazioni non sono così semplici come, evidentemente, ve le raccontano.
Io la mia compagna ci stiamo informando su una casa all asta c'è sempre la paura e il dubbio di cosa ci sia da aspettare e le possibilità di aggiudicarselo
E fate bene ad averne. Come dico sempre, le aste sono un mondo da scoprire a patto che si operi in sicurezza. Ed in sicurezza significa assistiti da un avvocato specialista della materia ( non un qualunque avvocato) e non da altro tipi di consulenti che possono essere validi aiuti ma per altri aspetti (secondari).
A mio avviso, e per la mia esperienza, posso dire che è meglio spendere da 1000 a 5000 euro prima (a seconda i casi) ma riuscire ad acquistare un immobile al 30,40 50 % di sconto.
@@EmmaIocca ti volevo chiedere gentilmente se uno a solo una casa , diciamo prima casa potrebbe andare all'asta se uno non paga il mutuo?
Si
@@EmmaIocca grazie per la risposta
@@EmmaIocca grazie mille Emma era una mia curiosità , perché mia moglie a intestata una casa dove però ci abita suo fratello che purtroppo è da anni che non paga il mutuo , sono già due anni all'incirca che sono andati a fargli le foto a casa perché secondo me per mettergliela all'asta , possono passare ancora degli anni prima che la prendono ? È poi un'altra cosa gentilmente come potrei fare per rimettere a posto la situazione di mia moglie da toglierla da cattivo pagatore
BUONASERA, mi chiedo in un asta immobiliare quanti sono gli esperimenti possibili e di quanto si riduco in volta in volta?
Non esiste un numero prestabilito di esperimenti d'asta. Essi dipendono dall'ammontare del credito e dal valore dell'immobile. Il prezzo base di ogni esperimento si può ridurre di massimo 1/4 rispetto al precedente. Dal quinto tentativo, il giudice potrebbe ridurre però del 50% ma questa eventualità, seppur prevista dalla legge, è difficile che venga praticata.
per cominciare a muoversi nell' ambiente delle aste immobiliari e consigliabile iniziare con beni che costano poco, tipo garage o posti auto? almeno se va male non perdi molto...
Se si opera autonomamente e senza alcun aiuto, direi di sì...però non sarebbe neanche troppo giusto perché, in realtà, basterebbe organizzarsi bene per fare un acquisto conveniente sin da subito. Come? Mi viene da dire: 1) individuare un immobile appetibile, anche un piccolo appartamento, e a prezzo conveniente; 2) pagare 1000/2000 euro di consulenza legale per farsi seguire nell'acquisto all'asta. Con la precisazione che il potenziale acquirente in asta debba regolarsi da solo nel valutare a quanto poi potrà vendere l'immobile su cui ha investito (perché mi pare di capire che in questo caso l'operazione sarebbe di trading).
@@EmmaIocca si comprare e poi vendere subito dopo per un guadagno. no affitto o tenerlo per se'. solo che in molti immobili che ho visionato ci sono questioni di abuso edilizio, e li mi fermo, xche' non so come comportarmi. se il risanamento si puo' fare' se poi ci sono spese da fare a carico mio.
@@junkfood706 se ci sono abusi ed in perizia non è specificato se siano o meno sanabili o , nel caso lo siano, a quanto ammontino i costi, in fase di pre-asta sarà allora più indicata una consulenza tecnica (architetto o ingegnere).
@@EmmaIocca la mia piu' grande curiosita' e': ma se acquistare (per esempio un immobile) da un' asta giudiziaria e' cosi' conveniente perche' non lo fanno tutti? forse mancanza di liquidita? glielo chiedo da totale ignorante in questo genere di cose se gia' non si fosse capito😁
Nooo 🤣🤣🤣. Immagino che le principali ragioni siano queste: la poca conoscenza delle aste giudiziarie; i luoghi comuni (per es la mafia e la paura di avere problemi con i debitori); il pensiero di poter togliere un immobile a persone che non meritavano di subire un pignoramento.
Brava!
Salve signora Emma le volevo innanzitutto fare i complimenti per la chiarezza in tutto ciò che espone...e volevo chiederle come mai in un immobile che sto seguendo chiedono il 18%del prezzo di aggiudicazione...per spese di trasferimento...offerta minima 62156,25 quindi la bellezza di 1118,12...mi chiedevo saprebbe dirmi a quanto ammonterebbero queste spese se l'immobile in questione ha una rendita catastale di 383,42 ed è prima casa... scusami se mi sono dilungato un pochino ma non sono per niente esperto e mi sono avvicinato a queste cose grazie ai tuoi video...
Scusami era 11188,12 (18%prezzo di aggiudicazione per spese di trasferimento)
Sono in condizione solo di dirti che è giusto chiedere le spese di trasferimento e che quel 18% è da intendersi "salvo conguaglio "...cioè se alla fine ne restano, ti restituisco la differenza.
La ringrazio per la sua disponibilità...
Cara Emma, grazie mille per il video è utilissimo, avrei bisogno di chiederti una cosa molto importante cioè quando si compra una casa all’asta e si vince l’asta, i mobili che ci sono dentro l’appartamento è di colloquio che viene aggiudicato l’asta o del avvocato che ha la custodia del appartamento? Per favore cara Emma rispondi se è possibile perché è un problema abbastanza urgente... grazie infinite e saluti!
I mobili sono di proprietà del debitore esecutato (ne' quindi dell'aggiudicatario, ne' dell'avvocato). Dovrei poi sapere di che anno è la procedura esecutiva per capire se il custode ha potuto applicare (,inutilmente) il 560 cpc e fare in modo che i.mobi si potessero rendere "cosa di nessuno" e, eventualmente, venderli a terzi soggetti (ma sempre tramite tribunale)
Emma Iocca grazie mille per aver risposto, la casa a quanto pare era “bloccata” per 5 anni prima della data dell’asta.
Cortesemente come posso sapere se l’avvocato ci sta facendo pagare per nulla o meno perché nelle carte ricevute dal notaio dopo l’asta non viene segnalato nulla c’è solo la dicitura piena proprietà dell’appartamento in via etc etc.
signora, i mobili non sono di proprietà di chi si aggiudica l'asta. Io poi non conoscendo gli atti di causa, cioè del procedimento di esecuzione in cui lei ha acquistato l'immobile non sono in condizione di dirle altro. L'unico consiglio che posso darle è di non dare soldi a nessuno a meno che non veda un atto del giudice che autorizza il custode-delegato a venderle la mobilia ad un certo prezzo.
Salve, se in una perizia trovo scritto che
"L'immobile viene posto in vendita per i seguenti diritti: regime patrimoniale di separazione legale dei beni. Quindi per atto di donazione della residua quota di 1/2 nel frattempo pervenuta alla s.ra ***"
Salve, grazie per la chiarezza del video. Vorrei sapere - una volta individuato l'immobile - come scegliere l'agenzia da cui farsi seguire? Ce ne sono diverse e vorrei sapere i criteri con cui scegliere. Inoltre, tutte le agenzie possono trattare tutti gli immobili all'asta in un certo territorio?
Guardi, i consulenti in asta migliori, per 1000 motivi che non posso riassumere in due righe, sono gli avvocati specialisti di pignoramenti e vendite delegate di immobili all'asta. Solo in un caso conviene rivolgersi all'agenzia immobiliare (lo abbiamo spiegato nel video sulle differenze tra tipo di investitori). In ogni caso, qualunque sia il consulente prescelto, il segreto per capire se è davvero competente in quella data materia è quello di munirsi prove del proprio operato. Ed in questo, oggi, internet ed i vari social aiutano.
Scusi volevo farLe un’altra domanda: Ma la consulenza si paga sia che l’immobile venga aggiudicato sia che non venga aggiudicato?
Si certo perché se l'immobile non se lo aggiudica io avrei lavorato gratis. Ed invece le garantisco che il lavoro duro è quello che si fa proprio in questa fase.In ogni caso, anche il costo della consulenza e/o assistenza è proporzionato al tipo di lavoro richiesto dal cliente.
Ciao Emma
ma quanto mi può costare l'intervento di un consulente per tutta la durata della pratica ??
grazie
Il costo varia in base alle esigenze di ogni cliente ed a seconda del tipo di servizio richiesto.
@@EmmaIocca Grazie per rispondere e molto probabilmente la chiamerò molto presto
Quale è il vantaggio? Io ho pensato all'acquisto del debito a saldo e stralcio.
dice il settimo vantaggio?
Quale è concretamente la procedura (tribunali, banche o altro) per visualizzare la disponibilità, sul proprio territorio, di opportunità di subentro mutuo? Cioè qualora l'opzione migliore per me fosse quella di anticipare un capitale e continuare un mutuo che, sfortunatamente per qualcuno è andato male in corsa, dove dovrei materialmente andare a vedere quali e dove sono le opportunità immobiliari?
Faccia, in privato, la domanda al suo avvocato di fiducia e gliene saprà consigliare almeno due. Pubblicamente, purtroppo, non si può rivelare proprio tutto.
@@EmmaIocca Gentilissima. Grazie
un immobile del valore di 190000 è arrivato alla 4 asta a 25000 (offerta minima) è stato aggiudicato a 70000 . DOMANDA: qualora non venisse fatto il saldo prezzo verrebbe nuovamente messo all'asta ? e a che prezzo?
qunte volte puo' andare in asta un immobile?
allo stesso prezzo (salvo diverse disposizioni del G.E.). Tante volte finché il creditore può recuperare le spese sostenute. Secondo altri orientamenti non può essere invece svilito troppo l'immobile. Quindi su questo punto bisognerebbe "giocarsela" in giudizio
Se l'immobile all'asta è occupato dall'esecutato in quanto tempo può essere lasciato libero???
Dipende da alcune variabili
Come faccio a contattarla?
avv.ioccachiappetta@libero.it
Scusi lei esercita anche a Torino?
In tutt'Italia
Interessante io ho bisogno di una soluzione conveniente ma purtroppo non so come muovermi .
Sei gentile tanti saluti del cuore, grazie.
Emma si puo' fare il mutuo per acquistare un immobile all'asta?
Certo!
Buonasera, interessante! Avrebbe qualche strategia da consigliare nel caso l’immobile all asta presenti difformità catastali (l’immobile deve essere riportato allo stato originario, ma è occupato dall esecutato) e si voglia comunque richiedere il mutuo?
Buonasera, scusi il ritardo ma non avevo letto. Per rispondere alla sua domanda dovrei avere molti più dati. Se la difformità catastale è indicata in perizia, e se è indicato il costo per la regolarizzazione e se, infine, lei è un investitore immobiliare che mira a rivendere l'immobile eventualmente aggiudicato, sì, ritengo ci sia il modo per ottenere il mutuo. Il modo che ho in mente prevede però che l'aggiudicatario metta in conto di spendere di più, vale a dire il prezzo di aggiudicazione e quello per la regolarizzazione dell'immobile. L'occupazione dell'esecutato, in questo modo, non sarebbe un problema.
Salve, volevo avere delucidazioni x quanto riguarda una casa all asta,se io vinco l asta mi devo accollare anche le rate(x quanto riguarda acqua, corrente, immondizia ect) del vecchio proprietario?
Detta così, le rispondo di No.
Intendevo dire i debiti del vecchio proprietario?
Allora no
È ancora possibile l'acquisto a rate?
In alcuni casi si
Partecipare alle aste giudiziarie è sempre un vantaggio, ma per poterlo ottenere si deve avere contanti o conti in banca. Poi nasce lo svantaggio seconde case dopo l'acquisto se l'immobile non si rivende a tempo debito o non si fitta con conveni8enza.
E' chiaro che chi vuole acquistare deve avere una minima capacità economica. Ed è altrettanto scontato che comprare all'asta consenta di risparmiare notevoli somme. Quanto invece agli altri aspetti da lei evidenziati, mi rendo conto che sono quelli del puro investitore immobiliare che però, in quanto tale, deve saper fare i giusti calcoli. Al contrario, per chi è solo in cerca di immobili da acquistare per "uso personale ", cioè per goderne in prima persona, gli "svantaggi" di cui parla non si verificano neppure in teoria.
Allora qui a Milano il 10% c'è eccome.
La spesa del agenzia immobiliare tutti la vorremmo risparmiare, però ho notato sempre qui a Milano una cosa abbastanza "strana" quando vado al portale del tribunale trovo case molto degradanti o lontani da dove voglio acquistare l immobile, invece nei siti del agenzia immobiliare che si occupano di Aste, ci sono veramente tante, se non quasi tutte, case di ottima qualità e prezzo.
In un certo senso vieni obbligato ad acquistare tramite agenzia
Ovviamente per acquistare all'asta deve avere la possibilità di impiegare del tempo per cercare l'immobile che faccia al caso suo. Se ha fretta o particolari esigenze, dovrà rinunciare allo sconto ed acquistare a prezzo pieno sul libero mercato.
Salve buonasera, io e il mio compagno stiamo comprando una casa all' asta, l asta c è a fine Aprile, siccome dobbiamo prendere un mutuo, chiedevo c è bisogno di una prelibera della banca prima dell asta ? Purtroppo il reddito ufficiale essendo partita iva ce lo rilasciano a giugno visto che abbiamo 120 giorno di tempo per pagare
Grazie mille in anticipo
Io consiglio sempre la pre-delibera per la tranquillità dell'offerente che, in caso di aggiudicazione, sa che la banca non gli creerà problemi
@@EmmaIocca la predelibera me la deve fare la banca? Cioè sarebbe un foglio provvisorio per prendere il mutuo?
Non lo so se me lo fanno su un reddito provvisorio, è un po' complicato, cosa mi consiglia di fare?
Di non presentare l'offerta se non è assolutamente certa di poter fare affidamento sulla concessione del mutuo
@@EmmaIoccama certo prima di fare l asta ci assicuriamo, tanto c è tempo proviamo ad andare in banca e vedo cosa ci dicono, lo so ma non possiamo rinunciare a questa casa, è la casa dei nostri sogni,ci stiamo dietro da tanto tempo, aspettando che andava all ' asta, sapendo la storia, essendo cresciuti qui
Mi perdoni avvocato, ma per il SALDO E STRALCIO come funziona esattamente? Potrei andare a parlare direttamente con l'esecutato per accollarmi (parte) dei suoi debiti?
Per accollarsi parte dei suoi debiti? Assolutamente no!!!!
Emma per subentrare al mutuo a suo tempo stipulato dal debitore esecutato della banca ci sono da pagare in piu' le spese amministrative e gli interessi al banca? come funziona questa modalità dopo essersi aggiudicato tale l'immobilie? Su tutti gli immobili è possibile questa modalità?
In teoria il subentro è possibile, in pratica le banche non lo permettono facilmente
@@EmmaIocca immaginavo
@@EmmaIocca non credo che se sono poche rate la banca te lo permettono. Il subentro per me non credo sia facile come lei dice!!!
Un grande svantaggio e' che sono all' asta tanti immobili con abusi edilizi che sono difficilmente rinvendibili.
Se sono abusi sanabili non c'è problema e poi comunque anche negli immobili su libero mercato ci sono gli abusi. La differenza è che se sicompra all'asta, ti viene detto che c'è l'abuso, se compri sul libero mercato, difficilmente energe
@@EmmaIocca veramente sul libero mercato il notaio non puo' accettare l' atto di vendita di un immobile abusivo, pena la nullita', percio' un minimo controllo viene effettuato.
@@lucajeep4055 il notaio, come gli avvocati, non ha - di norma - le competenze per capire se ci sono abusi edilizi. Per l'accertamento degli abusi ci vuole un tecnico, ecco perché esistono le perizie nella vendita all'asta! Perizie e verifiche che invece mancano sul libero mercato...tranne che l'acquirente, intelligentemente, se la faccia fare a sue spese da un suo tecnico.
@@EmmaIocca veramente ho verificato che ci sono regioni italiane come la Toscana dove i notai sono più che prudenti rispetto al problema abusi, altre regioni come il Trentino AA dove i notai sembrano rilassati e non sono pignoli nel controllare la regolarita' urbanistica. Purtroppo invece i periti del tribunale non sono sempre affidabili, a volte esagerano nell' evidenziare piccole irregolarita', a volte non si accorgono di macroscopici abusi.
Luca jeep concordo con te sul fatto che i professionisti, a qualsiasi livello, hanno modi diversi di lavorare, preparazione e competenza diverse ecc ecc. Proprio per questo predico da tempo che non si possa generalizzare mai e che si debba sempre valutare il singolo caso. Questa almeno è la mia esperienza ventennale frutto anche di celebrazione di centinaia di udienze dove REALMENTE apprendi tutti i casi pratici che finiscono in tribunale per problemi.
Salve Emma, ho trovato annuncio casa all'asta ma tramite pubblicazione di uno Studio Legale. Mi chiedevo, è il tribunale che si rivolge ad uno studio legale o sono loro a pubblicizzare gli annunci per fare poi da tramite alla compravendita?
Mi sa che è la seconda! Il Tribunale non può chiedere di pubblicizzare gli immobili a soggetti diversi da quelli istituzionali.
Quanto costa un consulente legale che ti segue nelle varie fasi dell’asta?
non molto. in ogni caso dipende dal tipo di servizio che si sceglie.
Al posto della agenzia immobiliare, c'è una specie di agenzia che se ne occupa e almeno si sta più tranquilli riguardo i documenti, almeno si spera
Il controllo "formale" dei documenti ipocatastali può farlo un semplice visurista. Il controllo "sostanziale", a mio parere, solo un avvocato. Anche il notaio non può spingersi a fondo, nel controllo, come noi avvocati.
Domanda :se in un immobile all'asta e giunta una sola offerta che è esattamente l'offerta minima del bando, il giudice deve aggiudicare o consultarsi con il promotore del pignoramento?
Se l'offerta è regolare al 99% aggiudica!
Grazie per la risposta.
Ciao Emma, il video è molto interessante! sto seguendo una casa all'asta e ti chiedo, cosa succede se acquisisco l'immobile ma l'esecutato non dovesse uscire dall'abitazione?
Ciao Davide, stai tranquillo perché l'esecutato deve andar via e a cura della procedura. Se invece l'immobile è abitato da terzi, devi controllare che occupino senza titolo. Ma in perizia deve essere indicato tutto..anche eventualmente il diritto di assegnazione della casa in favore del coniuge.
Emma Iocca grazie mille, velocissima! Ti devo una consulenza.. dove posso trovarvi, a che numero e indirizzo?
Ti distrugge la casa!! Meglio non fidarsi!!
Con quale formula si potrebbe pagare a rate entro 12 mesi, o addirittura subentrare nel mutuo già erogato... a chi bisognerebbe chiedere?
Bravo, lei solleva un problema davvero interessante perché poco regolamentato allo stato attuale. Avrà presto una risposta. Anzi, mi segua sulla pagina Facebook dello studio perché inizieranno a breve (e senza preavviso) delle dirette anche su questo argomento.
Comunque, alla domanda sulla possibilità di rateizzazione le dico subito che, secondo me, deve fare la richiesta al giudice (se non ha già autorizzato nella sua ordinanza di delega). Magari si faccia assistere da un avvocato specializzato che saprà come redigerla. Il subentro è cosa più complicata da spiegare in un video
@@EmmaIocca ok mi fornisca cortesemente il contatto Facebook
facebook.com/studiolegaleioccachiappetta.it/
Grande!
Purtroppo tante agenzie pubblicizzano le case all' asta nella speranza ti affidi a loro per l'operazione
Ed infatti secondo noi affidarsi ad un'agenzia per acquistare un immobile all'asta è da sciocchi. Molto meglio, a livello non solo di sicurezza, affidarsi ad un avvocato specializzato considerato che i pignoramenti, le transazioni, gli acquisti ecc sono istituti giuridici e quindi di competenza degli avvocati. Anche perché si tende a sminuire l'importanza delle verifiche che vanno fatte. Un agente immobiliare ha solo più capacità di valutazione materiale dell'immobile, la sua importanza quindi è rilevabile solo quando si vuole vendere ma non quando si vuole acquistare.
Io vorrei vendere tra privati e comprare all asta immobile di mia proprietà sul quale sto pagando il mutuo. Volevo vedere la situazione migliore
Ok, ora ho capito. Purtroppo, questa valutazione può essere fatta, a regola d'arte, solo esaminando tutti gli atti della procedura. Entrando quindi nel fascicolo e facendo diverse valutazioni. Vada sul nostro sito e spedisca una mail all'indirizzo indicato seguendo le indicazioni.
Io sto per partecipare ad un 'asta per un alloggio che ha un'ipoteca. Cosa rischio? L'ipoteca pare sia stata messa in quanto il debitore ha un mutuo in corso.
Nulla, non rischia nulla.
multo brava avv
È vero che si può fare in autonomia ma non è vero che non ci sono agenzie immobiliari dedicate che ovviamente vogliono una percentuale per i loro servizi.
Io non l'ho detto. Ovviamente, per esperienza consolidata, sapendo e vedendo ciò che capita, dico che la migliore soluzione sia quella di farsi seguire nell'acquisto da un avvocato esperto che è tale soprattutto quando fa anche il venditore di immobili all'asta per il Tribunale!
@@EmmaIocca per come lo dice sembra che non esistano agenzie immobiliari che trattano questo genere di affari. Inoltre dice anche che viene pubblicizzata solo solo sui siti dei tribunali quando si trovano tranquillamente su Immobiliare.it o Idealista.
No no, io dico che purtroppo esistono ma che non dovrebbero fare il servizio di consulenza in asta perché non ne hanno le competenze.
Molto interessante... Io avrei una domanda: se la moglie dell'esecutato ha il comodato d'uso gratuito per un periodo di tempo, ma è il figlio dell'esecutato ad occupare la casa, quest'ultimo ne ha diritto o no?
Detta così ritengo di no ma dovrei fare un miglior controllo soprattutto sulla base di alcuni dati di cui nn mi parla.
Sono andato in un agenzia che si occupano di aste e mi hanno detto di nn illudermi che le case cercheranno di venderle al prezzo del loro valore di mercato e se c e' un risparmio e' di nn oltre i 15.000....chi dice la verita???
Assolutamente NO
Seguo le aste da molti anni. Attenzione: se non si è davvero esperti ci si fa male, molto male. E' una attività da svolgere in modo professionale. Farlo in modo occasionale da dilettanti si possono prendere delle belle bidonate. Fate almeno leggere le perizie del ctu ad un immobiliarista esperto o ad un tecnico del settore.
Confermo ciò che scrivi e da avvocato cinquantenne, cassazionista, custode giudiziario, professionista delegato, curatore fallimentare, avvocato impegnata quotidianamente nelle espropriazioni immobiliari aggiungo alcune cose:1) la perzia (ma non solo) va fatta esaminare anche all'avvocato esperto, unico professionista competente per la parte giurica (vincoli, occupazioni ecc ecc), 2) l'affare in asta si conclude davvero ed in sicurezza se ti segue in ogni fase del procedimento un avvocato (ed un tecnico, arch o Ing per ciò che riguarda la regolarità urbsnistico-edilizia e per gli abusi); 3) l'asta e' una fase del giudizio di espropriazione immobiliare...quindi un consulente avvocato è fondamentale! 4) non abbiate paura dei compensi degli avvocati perché si possono modulare su più fasi e quindi non sono identici agli onorari di una causa! Bisogna ragionare con la propria testa e capire a chi affidarsi!
@@EmmaIocca si certo non si paga l'agenzia ,ma si paga l'avvocato
@danieleredaelli5588 e quindi? e vuole forse mettere a confronto il servizio che rende un avvocato in asta con quello che rende un agente immobiliare?
Un altro vantaggio consiste nel fatto che la vendita non viene registrata nell'anagrafe tributaria, mancando il contratto di vendita che viene sostituito da una sentenza del giudice. D'altro lato in caso di controlli diretti al singolo contribuente il Tribunale garantisce la veridicita' delle modalita' e del prezzo di vendita mettendo al riparo da qualsiasi accertamento fiscale e da eventuali fantasiose accuse di riciclaggio che alcuni operatori immobiliari (visto lo strano procedere della giustizia italiana) potrebbero subire se acquistassero sul mercato libero.
Oh Dio, confesso che non mi ero mai posta il problema. Ma sì, assoluta corrispondenza tra prezzo di acquisto e prezzo dichiarato. Grazie per l'ottimo rilievo.
Seguo
Scusate, allora perché io vedo molte case all’asta in vendita tramite agenzie immobiliari?
Perché nessuno può impedirgli di condividere un link e/o di pubblicizzare la vendita all'asta di un immobile. Lo scopo è di attrarre qualche interessato, seguirlo nella vendita (fornendogli informazioni giuridiche che un agente immobiliare, non essendo un avvocato, non può avere), e facendosi pagare una provvigione che non potrebbe percepire. Quindi, è il potenziale acquirente che ha l'obbligo di capire a chi conviene affidarsi per essere seguito nell'acquisto di un immobile.
@@EmmaIocca a me a Taranto hanno chiesto una quota di 250€/anno e poi 3.000€ in caso di aggiudicazione immobile, ma la cosa peggiore è che il "consulente" aveva un'aria tutt'altro che esperta e competente nel campo...
E soprattutto...per quale "servizio" le hanno chiesto questi soldi? Per compilare l'offerta? Per venire con lei a visitare l'immobile?
Salve, io sono interessata a un immobile ma ho letto nell’ordinanza che le spese per il professionista delegato ammontano a €2500 volevo sapere come mai...avevo letto che fino a 100.000 le spese dovrebbero essere 550€
Non so, dovrei leggere l'ordinanza di delega e quindi l'avviso. In ogni caso, se il dato lo ha letto contatti il delegato e chieda conferma.
Cosa c'è da considerare nella perizia. Lì è tutto specificato o ci sono delle peche
Leggere la perizia, purtroppo non basta.
Quindi li mancano ancora delle informazioni specifiche. Come si riesce a capire ad esempio se ci sono diretti di abitazione
Guardi, il discorso è complesso e non si può affrontare in questa sede. I vincoli vengono riportati sia in perizia che nell'avviso di vendita. Il punto però è un altro: cioè, è capire se quei vincoli siano o meno reali.