Disequazioni di primo grado intere e fratte Esercizi svolti passo passo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 13

  • @raffaeleiacopini8253
    @raffaeleiacopini8253 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille professore,video molto utile!

  • @fabiogiudice4173
    @fabiogiudice4173 ปีที่แล้ว

    Grazie!

  • @andreagohari7609
    @andreagohari7609 ปีที่แล้ว

    ancora una volta grazie prof per i suoi video che mi stanno salvando la vita, sto studiando da autodidatta per la maturita aeronautica del prox anno e in circa 2 sett ho recuperato il biennio...adesso inizia la parte interstressante , sto cercando di segurila in ordine logico con il programma che ho da studiare. non so come ringraziarla oltre le iscrizioni e i like di ogni video !!!!

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Andrea , la cosa importante è la matematica di base .I concetti di derivata , limite e integrale sono importanti si ma senza la matematica iniziale è inutile andare aventi con concetti avanzati .

  • @marcopilati7464
    @marcopilati7464 4 หลายเดือนก่อน +1

    utilissimo, e anche reso divertente. Grazie.
    PS: davvero notevoli i confronti puntuali tra equazioni e disequazioni...

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie per l'apprezzamento Marco 😊

  • @dinochiari3647
    @dinochiari3647 2 ปีที่แล้ว

    Anche le disequazioni possono essere messe a sistema come le equazioni. Supponiamo di avere a sistema x+y>-6 e x+y-10→0>-10, oppure nel caso contrario 0

  • @emanuelezanni9080
    @emanuelezanni9080 11 หลายเดือนก่อน +1

    Salve prof. Posso chiederle qual è la differenza fra disequazioni intere "normali" con prodotti e le disequazioni di prodotti?

  • @marcopilati7464
    @marcopilati7464 4 หลายเดือนก่อน

    Prof, la faccio ridere: deve sapere che, proveniente dal mondo aziendale, son divenuto insegnante (ovviamente ultra-precarissimo) a 64 anni, cioè nei pochi mesi compresi tra il mio licenziamento dall'azienda (e qui sono rinato!) e l'arrivo della (agognatissima) pensione (che... come un pallone da gioco, più la avvicini e più quella ti rimbalza via).
    Mai iscritto prima ad alcuna GPS, ho pensato di farlo adesso perché mi è piaciuto moltissimo l'esperienza appena conclusasi di insegnamento per l'AS 2023-24, dove mi hanno dato una cattedra pressoché annuale di Matematica all'ITIS, tramite una semplice MAD. Pensi che qui ho incontrato molti dei miei compagni di classe del Liceo che, tutti di ruolo, se ne stanno giusto andando in pensione, e mi hanno dato del ... pazzo! E ho capito il concetto quando, un pomeriggio, mi son trovato la mia automobile sfasciata da calci ben assestati alle portiere! Ma transeat. Mi illudo che ciò sia accaduto perché so a chi dover affibbiare delle insufficienze, non crede? 😉
    Ciò detto, sperando, a dispetto della pazzia, di replicare al prossimo AS e dovendo ovviamente ripassare molti concetti di algebra, goniometria e geometria abbandonati a sé subito dopo la laurea in fisica degli anni '80, trovo UTILISSIMO ed enormemente più produttivo seguire Lei piuttosto che studiare su quegli assurdi manuali che adottano oggi le scuole, tutti "a colori", pieni di pupazzetti infantili e disegnini inutili, così terribilmente inconcludenti e dispersivi. Si pensi che io, come credo lei, mi sono formato sullo Zwirner... !!
    -Teoremen!
    -Dimostrazionen!
    -Continuazionen! - Corollarien!
    - Esercizien! March!
    Ciò detto, oggi ho piacevolmente studiato con Lei, appunto, le diseq. lineari, fratte comprese. E, ridi e scherza, ho riempito ben 5 pagine di un quadernone! Vabbè che, essendo presbite, scrivo largo ma... come dire: tanta roba!
    Le dicevo che l'avrei fatta ridere. L'ho messa in pausa decine di volte quando sentivo la necessità di trascrivere appunti, Un click col pollicione sulla barra spaziatrice e... meraviglia: si ha tutto il tempo del mondo per lasciar depositare i concetti, evidenziare, sottolineare, pinzare, incollare, pasticciare, dispiegare le orecchie formatesi all'angolo della pagina, cancellare, stracciare... etc.
    Mi son allora rammaricato di non aver avuto mai la possibilità di mettere in pausa i miei prof all'università, magari con un telecomando! Quanto sarebbe stato utile, non trova?
    Che grande occasione perduta!
    La incoraggio a continuare in questa sua missione, congratulandomi sinceramente. Colla promessa che, una volta andato VERAMENTE in pensione, seguirò i suoi corsi di Analisi I e II, quelli che mi interesserebbero di più se non avessi - hopefully - da intrattenere i miei nuovi ragazzi con la vecchia e cara algebra.
    Un caro saluto e ringraziamento.

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  4 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno Marco , io invece direi una bella soddisfazione , anche se sarà un'esperienza di poco tempo .
      Poco importa se non ha mai insegnato ...la passione e qualche nozione acquisita è più che sufficiente .
      Auguri per la nuova avventura ❤️ 😊 .

  • @scinimmicchi
    @scinimmicchi ปีที่แล้ว +1

    Non capisco perché alla prima disequazione alle c.e si pone il segno come nella disequazione mente nel secondo si cambia verso

  • @domenicosacca1076
    @domenicosacca1076 ปีที่แล้ว

    Non mi è chiaro il connettore logico al minuto 33.29 e o oppure e? L’unione è o(v)? Grazie!

    • @salvoromeo
      @salvoromeo  ปีที่แล้ว

      Buongiorno si tratta di unione tra insiemi .