IMPOSTAZIONE DEL CORDONE SPERONATO EP. 12: Importanza delle potature verdi.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2020
  • Nell'impostazione del cordone speronato, ma vale per qualsiasi forma di allevamento, le potature verdi giocano un ruolo essenziale per dare alla pianta la forma corretta nel più breve tempo possibile. Nel video si vede come l'aver lasciato i germogli basali abbia inibito lo sviluppo di quelli mediani e apicali lasciando il cordone praticamente vuoto. Con le potature verdi si può controllare l'attività vegetativa e si può intervenire per favorire lo sviluppo dei germogli che ci servono di più.

ความคิดเห็น • 27

  • @micheleagresti8357
    @micheleagresti8357 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti, questo è la potatura corretta della vite ho adottato anche io queste tecniche e mi sono trovato benissimo seguendo i suoi video , consigli e tutto il resto, complimenti ancora e sopra a tutto per la professionalità.

  • @massimoflore9038
    @massimoflore9038 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video: chiaro ed essenziale.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Grazie, spero di riuscire a migliorare la qualità dei video, ho in programma nuovi contenuti, saluti.

  • @giovannipetrone6860
    @giovannipetrone6860 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, video sintetici, chiari e professionali.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie dei complimenti, mi incoraggiano a migliorare la qualità dei video che non è ancora granché, se puoi iscriviti al canale, ciao.

    • @giovannipetrone6860
      @giovannipetrone6860 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 sono già iscritto con piacere al canale.
      Di niente, è la verità.
      Per quanto riguarda la qualità dei video, li trovo fatti bene, naturalmente non si smette mai di migliorare, e questo è sempre un bene.
      Il suo canale crescera', ne sono convinto!

  • @manditito4333
    @manditito4333 3 ปีที่แล้ว

    Come sempre impeccabile 😉💪🏻💪🏻

  • @stefaniabrini3134
    @stefaniabrini3134 6 หลายเดือนก่อน

    Sono molto inespwrta e sto crcando di recuperare un poccolo vigneto abbandonato da anni, è molto scomposto ma mi sembra impostato a doppio cordone speronato. Quanti speroni è corretto ladciare su ogni ramo? Se i rami s(futuri speroni) sono molto radi anche 30/40 cm mi conviene accorciare?

  • @bittugangar4475
    @bittugangar4475 3 ปีที่แล้ว

    V nice

  • @lucagalli6383
    @lucagalli6383 3 ปีที่แล้ว

    Bel video mi piace molto il tuo modo di potare! Anche secondo me levare le gemme in potatura secca può essere una buona pratica...

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Grazie, spero di migliorare con la qualità dei video, se puoi iscriviti al canale ciao grazie.

    • @lucagalli6383
      @lucagalli6383 3 ปีที่แล้ว

      Sono già iscritto da molti mesi anche io sono un viticoltori ed è uno dei miei canali preferiti

    • @maurizioroma4278
      @maurizioroma4278 3 ปีที่แล้ว +2

      Lasciare in inverno solo le gemme utili ed eliminare le altre non è una buona idea. Se in aprile viene una gelata e brucia i germogli oltre a perdere la produzione rischi di compromettere tutta la pianta. Lo dico perché mi è capitato, purtroppo.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      @@maurizioroma4278 Hai ragione, il rischio gelate anche da noi, sebbene raro e localizzato in aree limitate, non può essere trascurato. In qualche caso abbiamo avuto danni importanti alla produzione e difficoltà nella successiva potatura invernale, saluti.

  • @matteoli1472
    @matteoli1472 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti... Spiegazione sempre molto chiara!👍Vedo che La vigna è impostata a cordone bilaterale.. Cosa cambia rispetto al cordone classico?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Non molto in realtà, principalmente si riduce l'effetto M, cioè lo sviluppo maggiore sul primo e sull'ultimo sperone rispetto a quelli centrali; è più facile, almeno nei nostri ambienti, fare due piccoli cordoni da 40-50 cm piuttosto di uno lungo 100 cm; infine è più facile ricostituire un lato della pianta nel caso di parziali disseccamenti, saluti.

  • @madeintrentino6908
    @madeintrentino6908 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i video . Sono un appassionato e due anni fa ho piantato un centinaio di viti . Nel prossimo anno ho in programma di ampliare l’impianto di circa duemila metri, molto contenuto rispetto alle ampie distese che vedo nei tuo video, ma essendo in alta montagna gli spazi sono quelli che sono. Volevo ringraziarti perché sto pian piano incamerando importanti nozioni . Se posso permettermi volevo chiederti se potevi fare una serie di video sulla potatura nei primi anni della vite, per capire appunto come impostare al meglio un vigneto. Ti saluto e complimenti ancora !

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie dei complimenti, mi fa piacere e spero di migliorare con la qualità dei video. Nelle prossime settimane sono in programma i video sull'impostazione delle forme di allevamento nei primi 2 anni di impianto, saluti.

  • @marcomistretta9547
    @marcomistretta9547 3 ปีที่แล้ว

    Bei video ma non capisco come mai non lasci qualche centimetro di ceppo quando fai i tagli, il cono di disseccamento non entra nei vasi principali così?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +2

      Ho fatto numerose sezioni e ho visto che la dimensione dei coni di disseccamento è direttamente proporzionale alla dimensione del taglio. I tagli sui tralci dell'anno non producono disseccamento, o comunque è trascurabile. I tagli sul legno di due anni maggiori di 1 cm iniziano a produrre piccoli coni per cui si consiglia di staccarsi lasciando una sorta di moncherino. Sul legno più vecchio si cerca di non intervenire. I "moncherini" vanno però eliminati l'anno successivo, altrimenti si accumulano favorendo comunque l'insediamento di funghi e parassiti saprofiti. Su grandi superfici questo allunga molto i tempi di potatura. Saluti.

    • @marcomistretta9547
      @marcomistretta9547 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 grazie per la spiegazione

  • @Pipposanto4848
    @Pipposanto4848 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, la tecnica del cordone speronato vale anche l'uva da tavola? Grazie per la risposta

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Il cordone può non essere la scelta giusta per tutti i vitigni dipende dalla fertilità delle prime due gemme. In alcuni vitigni è molto bassa e di conseguenza la produzione sarà molto limitata. Per l'uva da tavola in genere si cerca di massimizzare la produzione è si preferiscono forme di allevamento con potature lunghe.

  • @lucagalli6383
    @lucagalli6383 3 ปีที่แล้ว

    La tecnica dell'allungo sul cordone speronato la conosci?

    • @lucagalli6383
      @lucagalli6383 3 ปีที่แล้ว

      Se si volevo sapere se la condividevi?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Se per allungo intendi allungare il cordone nello spazio lasciato da una pianta morta, qualche volta si fa. Se la pianta è vigorosa produrrà anche sulle nuove gemme lasciate per prolungare il cordone ma ovviamente con un carico di uva sempre maggiore che non è esattamente il modo migliore di fare se si ricercano uve di qualità, un saluto👍

    • @lucagalli6383
      @lucagalli6383 3 ปีที่แล้ว +1

      Per metodo dell'allungo intendo quello che adotta simonit...in pratica lo spazio tra una pianta e l'altra sarà occupato in maniera graduale. Per fare un cordone con quattro punti vegetativi ci vogliono 3 anni. Siccome a me lascia parecchi dubbi volevo sapere la tua opinione. Grazie mille per le tue risposte