Se ti interessa capire come raggiungere un maggiore senso di consapevolezza, guarda ora questo altro video in cui ti svelo come fare 👉🏼th-cam.com/video/i4XBbC238AA/w-d-xo.html
Grazie per questi 3 suggerimenti: mi hanno dato più consapevolezza, che è la cosa più importante per crescere, come persona e come mamma anche a 71 anni, che compio domani.
Secondo me, l'errore più grande che un genitore possa fare è vedere i figli come un proprio prolungamento, riversando su di loro aspettative, sogni e desideri. Un figlio/una figlia è una PERSONA e, in quanto tale, deve avere il diritto di esprimere se stessa seguendo le proprie inclinazioni, senza interferenze. Un genitore dovrebbe, prima di tutto, essere di supporto. Se stai pensando di procreare e immagini già il futuro di tua figlia/tuo figlio, stai sbagliando in partenza. Continua a usare il preservativo.
Sara Mercuri perfetto Sara,I figli sono persone diverse da noi,anche se hanno una componente genetca simile; il loro tempo non e' il nostro,le loro passioni non sono necessariamente le nostre.Per questi equivoci nascono I conflitti generazionali. Bel modo di ragionare il tuo👍👍,buon anno🤗
È vero. Essere genitori è difficile. Tutto quello che ha detto in questo video è verissimo. Io cerco sempre di fare del mio meglio. Ogni momento libero cerco di dedicarlo a loro, di insegnare loro i pericoli che ci circondano e di rispettare gli altri. Dobbiamo anche essere da esempio quando guidiamo. Però c'è come una calamita in cui vengono attirati a non ascoltare. A volte sembra che non gli insegniamo niente, e questo fa rabbia. Dobbiamo aspettare che crescono e vedere come andrà? Noi continuiamo la nostra lotta con loro. E nel cercare lavoro. Perché anche in questo purtroppo i figli sentono il peso anche se non glielo diamo a vedere. Soprattutto io. Buona giornata dottore.
A me i miei genitori i rapporti familiari sono minimi mio padre nn spende quasi mai tempo con me e la mia famiglia.E se spende tempo spende dove fa critiche e dove mi umila per piccolissime cose per esempio fare un secondo di ritardo dimenticarsi di lavarli una piccola parte delle mani io di mio padre mi sono scocciato un po e di mia Mamma? Vabbè lei è brava e simpatica ma la sua tenerezza e minima c'è nn sa risolvere i litigi fraterni in modo calmo e generoso ma li peggiora che causano alla fine peggiori conseguenze
Che ti posso dire. Dispiace. Non è per essere evitati dai propri genitori. Onestamente la vita economica è migliorata e anche noi ci sentiamo più sicuri con i nostri figli. Lavorando a turni, posso fare anche molto per loro e con loro. È sempre dura. Anch'io sono stato adolescente. Non so la tua età, ma se hai bisogno, prova a parlarne con loro. Mettili alle strette alla prima occasione che siete insieme. Diglielo in faccia che hai bisogno di loro.
@@peppeg_VS_liberosport si per me è molto triste questa cosa perché la famiglia è la cosa più importante e quando nn funziona ai modi giusti la vita diventa difficile
la cosa che ho trovato più interessante del video è il TUO metalinguaggio, soprattutto in termini di cambiamenti di tono, di assertività, di forza nell'espressione dei concetti. non mi ricordo di averti mai visto così emotivamente coinvolto.
Con cognizione di causa posso affermare che: sei/saresti un bravo genitore, i tuoi figli saranno delle ottime persone, capaci e felici, io avendo un pessimo genitore mi è bastato ragionare con la mia testa e ripudiare l'atteggiamenti sbagliati che ho sempre visto da parte sua, soprattutto perché non ero l'unico a soffrirne, quindi tutt'ora mi faccio forza anche per aiutare chi non riusciva da solo, ahimé con qualche scivolone dato che certe brutte esperienze entrano a far parte di te, ma con autocritica e soprattutto pensando, riesco a essere cosciente di me e di ciò che mi sta intorno, cercando di migliorarmi, stando attento anche a i bisogni degli altri, e sempre con cognizione di causa visto la difficoltà di questo processo di costante miglioramento, che non ti fa sentire mai completo affermò che sarebbe tutto più facile e migliore se quel genitore fosse stato più simile a te, menomale che l'altro è l'incarnazione della bontà d'animo. Il male che viene fatto alle persone le satura con il tempo rendendole marcie dentro, solo la determinazione le tiene sulla retta via, ma quella non può durare per sempre e le sofferenze si accumulano, per questo è un bene che non viviamo per sempre, le generazioni si susseguono e veniamo dimenticati nel tempo, sennò al mondo rimarrebbero solo dei mostri, facciamo del nostro meglio per rendere il mondo un posto migliore, facciamo che i nostri figli non debbano patire le nostre sofferenze, Ongaro continua a dare il buono esempio, grazie.
Sono d'accordo con te, i genitori non sono perfetti, e purtroppo alle volte te ne accorgi tardi. Io per fortuna, avendo sofferto una totale mancanza di fiducia da parte di mio padre, lo capii e la fiducia andai a cercarla altrove. Ora, da padre, sono attentissimo a no far mai sentire i miei Figli inappropriati. Io invece ancora oggi mi sento inappropriato alle situazioni. Un esempio alle volte anche se viene da un genitore va preso e seguito al negativo. Ora mi chiedo ... se anche i miei genitori avessero avuto un loro Dott. Ongaro... chissá
@@maurosbrighi7927 forse saresti una versione diversa di te, non posso dirti se meglio o peggio, l'importante è il desiderio di essere migliori e la forza di andare avanti senza lasciarsi andare, visto il tuo passato probabilmente cerchi di essere disponibile per loro, ma quello che è importante oltre tutte le cose che vengono sempre dette è: mostrarsi sinceramente felice di essere loro padre il resto viene da se, se sei una brava persona commetterai solo qualche piccolo errore di disattenzione, non influirà negativamente sui figli, non importa essere perfetti basta essere felici insieme al prossimo, questo ti auguro.
Еhhhh....se sapevo questo 40 anni fa...😢! Purtroppo,ai tempi il "modello" di "educare", era tutto un altra cosa. A parte che nn si parlava da nessuna parte,come educare e comportarsi con i figli! Bellissimo discorso! Grazie!
Ciao dr.Filippo, stamattina mi sono vista i tuoi tanti video. Erano come le ciliegie, non riuscivo a smettere di ascoltarli, per questo ho deciso di iscrivermi al tuo canale. Ho già trovato delle risposte alle molte domande. Grazie al tuo canale, complimenti 🙂
Grazie. Fa riflettere e non si può dare per scontato. Quello che mi è stato più difficile trasmettere alle mie figlie sono state le regole. Mi è stato difficile non trasmettere i sensi di colpa perché da genitore volevo essere perfetta. Capisco anche che certe ferite che abbiamo dentro di noi, se non ben consapevoli ed elaborate molto probabilmente le ho trasmesse inconsapevolmente.
@mori3846 finché ha meno di 15 anni ci si riesce. Poi un figlio impara a mancare di rispetto e manda a quel paese la mamma che lo ha cresciuto con enorme amore. Questa è la mia esperienza che purtroppo sto vivendo da un paio di anni. Non lo auguro a nessuno.
I suoi video sono tutti ricchi e saturi di informazioni maturate con l'esperienza lavorativa e studi profondi...ma se mi consente Dott con questo video lei ha superato se stesso....dico questo perché ho un percorso di padre di tre figlie ...è fare il padre /madre non è facile , i tempi sono cambiati per tutti sia per i figli che per i genitori. Premetto che oggi essere figli non è facile. Buona fine è Buon inizio 2019 / 2020 .
Grazie dottore, questo video mi sarebbe stato utile qualche anno fa, quando i miei ragazzi erano piccoli. Oggi sono dei trentenni, credo di aver fatto, nonostante tutto, un buon lavoro. Solo il tempo me ne dara’ certezza.Auguri di cuore per un Nuovo luminoso Anno.
Video interessantissimo! Non ho figli ma penso che il dare loro un esempio positivo e propositivo sia un punto cardine, oltre ovviamente all 'amore grande ed anche, perché no, ad una sana ed equilibrata educazione soprattutto saper dire loro no. Buon Anno di cuore
Stimato Doc, ha toccato tre punti, specialmente l'ultimo, che sto vivendo in prima persona. Ho 58 anni e due figli, una ragazzina di 13 anni ed un bimbo di 10. Ci sarebbe da parlarne per qualche ora. Grazie per i preziosi consigli come sempre.
Crescere un figlio da sola nn è stato semplice, ma ce l ho fatta ! e a pieni voti...solo che ora nn riesco a staccarmi e lui ,mi rimprovera tanto di questa cosa e ha ragione..Devo mettermi in testa che è grande e che ce la può fare da solo .😊
Ha ragione dottore... purtroppo ogni tanto mi rendo conto di riversare certe mancanze e modi di fare dei miei sui miei figli. È come se a volte saltassero fuori senza controllo, come se fossero ingabbiati nel mio inconscio per poi spuntar fuori in momenti molto stressanti e mi sento in colpa per giorni. Io ho avuto una super mamma per una famiglia numerosa, ma non nego che mi sia mancato molto l’affetto fisico che lei, vista la generazione e un po’ anche il suo carattere, molto difficilmente trasmette. Quando si hanno più figli l’ideale sarebbe rieducarsi sì, agire come esempio prima di tutto, ma agire e reagire anche in base alla personalità di ogni figlio, purtroppo però non è facile o fattibile nella pratica e quindi credo che indubbiamente mancheremo in qualcosa... chissà se lei ha questa sicurezza anche nella sua vita personale, se è così è davvero da ammirare!
Bitcoin è il futuro del mondo digitale, investire in Bitcoin mi ha reso finanziariamente stabile. È un peccato che molte persone che stanno attraversando intense difficoltà abbiano ignorato bitcoin, quando bitcoin può migliorare la loro situazione finanziaria.
@aprildamian6537 Ho dovuto affrontare molta inesperienza e ho lottato con una serie di perdite ricorrenti durante i miei giorni da principiante cercando di trarre profitto dal trading. Vinco quasi tre volte grazie all'aiuto di Christopher George
@@sidi4496 Wow, sono così sorpreso che tu abbia menzionato e consigliato il signor Christopher George, pensavo che la gente non lo conoscesse, è davvero bravo in quello che fa
Sono sicuro che il Dott. Ongaro sia d'accordo con me nel dire che c'è molto altro da dire, qualcuno a scritto che non è facile fare i genitori, e di fatti non lo è, proprio per questo dobbiamo lavorare tanto su noi stessi mettendoci in discussione non per egoismo ma per amore, ma per migliorare nostra vita e quella di chi ci sta attorno.
Salve Dr Ongaro, credo che queste sue considerazioni possano servire in qualsiasi ambito di vita, non ci aspettavamo nulla di meno da uno studioso dell'indole umana del suo livello. Riconfermo anche per questo video la sua capacità di trasmettere filosofia operativa . 👏 🎓
Parcheggi in doppia fila, insulti il vicino che ti fá arrabbiare? Io che sono del sud non ho speranza 🤣🤣🤣 scherzo! Dott grazie dei meravigliosi consigli, ho due maschietti con un temperameto forte, cerco sempre di essere dolce ma nello stesso momento deciso. A volte funziona, a volte No. Essere genitore é davvero la cosa piú bella ma allo stesso tempo piú difficile. Le auguro un 2020 pieno di soddisfazione.
Dottore Lei ha ragione sul fatto che bisogna dare confini con tenerezza... Ma quando si vivono situazioni di conflitto coniugale con un difficile divorzio? Come si fa a rimediare con figli ormai adulti? Grazie per i suoi preziosi consigli
È vero che dare un buon esempio è la chiave per crescere al meglio i propri figli. Cerco ogni giorno di fermarmi e riflettere quando sento di star “perdendo la calma” ... è che non sempre mi riesce spontaneo e qualche volta mi sento in colpa per averlo rimproverato solo perchè ero IO quella nervosa... a volte credo che nessuno di noi sarà mai veramente pronto ad essere “genitore” e che vorrei davvero tanto essere la “mamma perfetta” ma ho ancora tanto da imparare io stessa... Ho una responsabilità enorme e io mi sento così piccola a volte...
Già chiedere "scusa ero nervosa" è segno di umiltà e come segno educativo molto importante per i figli...un giorno anche loro riconosceranno i loro limiti e sapranno chiedere scusa e scusare il prossimo.
Potrei scrivere un simposio sul “distacco” che, quando subito, inevitabilmente si restituisce, poiché diventa uno stile di vita che pregiudica ogni relazione umana. Tuttavia, se mi posso permettere, esiste un tipo di distacco ancor più subdolo... quello selettivo... quando i genitori hanno questo atteggiamento (volontario e fin anche consapevole) con un figlio, ma non con l’altro. Indescrivibile il senso di inadeguatezza e vuoto che non si colmeranno mai per quanto poi ci si affermerà nella Vita.
Ho subito anch'io da bambina questo distacco 'selettivo' da parte di mio padre, tutto proteso verso una sola delle tre figlie. L'ho perdonato, ma mi sto curando ancora le ferite.
Patrizia Swiss Ciao, mi dispiace tanto per quello che ti è successo con la tua famiglia... È proprio vero comunque, certi vuoti restano nonostante tutto ☺️
Ciao Patrizia ti capisco benissimo anche io l' ho vissuto e questo condiziona tanto la vita futura, adesso invece cerco e sto attenta a non fare io lo stesso errore nei confronti dei miei figli...ti auguro tante cose bellle nel nuovo anno 😘
Patrizia Swiss è vero purtroppo... è un peccato che il dottor Ongaro non possa dare consigli su questo punto perché ha parlato del fatto di avere un unico figlio però sarebbe davvero un argomento molto utile perché sono sicura del fatto che in tutte le famiglie ci sia sempre il figlio preferito e quello meno... ti segna a vita sì.
Non voglio fare il melodrammatico, ma so di che parli, spesso una volta si puntava tutto sul maggiore o sul maschio. Ma alle volte certe differenze per quanto evidenti erano spesso inconsapevoli. I miei hanno provato a curare la mia depressione (dai15 ai 18 anni) con una seduta dallo psicologo, una seduta! Depressione scaturita dal fatto che ero più debole, meno intelligente, più fragile di mio fratello, insomma un fallimento, inadeguato a tutto ai loro occhi. Io ora voglio bene a mia Madre, sta con me, non é più autosufficiente, ma ho effettivamente difficoltà nel dimostrargli il mio affetto, ho sempre un attegiamento di distacco. Adesso sono forte e robusto, peró sono freddo!. E lei ora , per ironia, mi vuole insegnare come essere genitore dei miei Figli.
Consigli preziosi e condivisibili al 500% sebbene non sempre facili da mettere in pratica. Altrettanto importante penso sia rendersi conto degli errori grandi o piccoli che inevitabilmente qualche volta ci fanno inciampare e cercare di correggere prima di tutto se stessi!
Ci sono anche genitori che pretendono troppo dai loro figli: devono assolutamente essere sempre i primi nello studio, nello sport, nella vita... Questo genera ossessioni, sensi di colpa e insicurezze nei propri figli.
Grazie mille per i suoi suggerimenti!!! 🔝 Mi rendo conto che a volte sbaglio, senza volerlo senza intenzionalità proprio come dice lei... Vedere i suoi video, è per me fare il punto della situazione, grazie!!
Per i miei l’essere genitori è sempre stato il dare 20€ ogni tanto, nutrirci sprecando cibo di qualità e farci avere vestiti nuovi di marca (mai richiesti)...fine. Su educazione, valori, comprensione, buon esempio e supporto, veramente tabula rasa. La famiglia non ce la scegliamo, però si può provare a essere persone migliori di quelle che avrebbero dovuto darci il buon esempio.
Essere padre significa costruire un ambiente una squadra e saper accettare crearsi spazi appositi per capirsi una passeggiata tra genitori figli sport tra genitori e figli
Buona sera dottore . Sono molto interessato all'argomento. Potrebbe farmi un esempio ... Cosa intende per insofferenza verso i figli. Questo punto pur ragionandoci non mi è chiaro. Grazie . Davvero un bel tema su cui riflettere e trarre spunti per crescere.
Studiato alcuni esami di psicologia alle superiori e all'università... anche se con altri indirizzi ho imparato ruoli pedagogico con strumenti del vivere con i figli.... e insegnamento a tutte le età differenti dai miei
Sono d'accordo Dott Ongaro::;; proprio quello che dico io:: a mio genero ::: che lui crede di educare i propri figli:: facendo il contrario lui:: di quello che dice,:::: ma è una guerra. 🎉🎇🌟 Buon anno dottore: e che Dio ce la mandi buona:::;🌠🌠
STESSA COSA CON L'EDUCAZIONE DEL CANE 1) Molti proprietari di cani hanno il timore di dare dei limiti ai loro cani, lasciandoli abbaiare o saltare addosso ad altri cani o umani. E quando il cane mette in atto questi comportamenti, il proprietario mostra disapprovazione verso il cane, gli urla contro o lo picchia, quando, invece, responsabile del comportamento del cane è stato il proprietario che non ha fornito delle indicazioni chiare e non le ha fatte rispettare in anticipo; 2) la Presenza è una delle mancanze più gravi di molti familiari! Quante passeggiate con il cane mentre si tiene in mano lo smartphone e si chatta con qualcuno? Quante carezze date mentre si legge il giornale o si chiacchiera al telefono e senza neanche rendersi conto di quale parte del suo corpo si sta accarezzando? 3) Diciamo che l'insofferenza verso il cane (ed il bambino) è un po' l'effetto della mancanza di attenzione al nostro cane di famiglia. Spesso siamo insofferenti e non ce ne rendiamo conto, consideriamo il cane come una sorta di "stressor" che mina la nostra serenità, quando invece lo "stressor" è causato proprio dalla nostra mancanza di attenzione verso di noi e verso il nostro prossimo. Splendido video Dr. Ongaro
Le farei conoscere i miei cognati Doc i quali fanno in modo che a mia nipote di anni 6, ogni 3 giorni ci siano babbo natale e la befana. Mia nipote ogni settimana ha talmente tanti giocattoli che ci gioca per qualche ora per poi abbandonarli e dopo qualche giorno I miei cognati, provvedono ai "nuovi". Capisco che sia figlia unica ma credo che un giorno faranno una brutta fine quando inizieranno a dire "NO"... Queste cose a me non piacciono perché non si da peso e valore a nulla!
Esatto....i paletti, ma è così difficile piantarli questi paletti, è una lotta quotidiana sfiancante, alla fine perdo la pazienza, divento pessima, poi sensi di colpa e quindi cedimento su tutta la linea. In una parola: un disastro. Buon anno a tutti....p.s. io do buoni esempi ma non funziona.
Carissimo Dottore, da ragazzo di 21 anni sto guardando questo video non perché credo che la mia sia una famiglia cattiva, ma perché mi ci rivedo su tutte e tre le cose che ha elencato.. Quindi è come se mi sentissi quasi sempre incompreso e non ascoltato, vorrei capire se ci fosse un modo per farmi cambiare ciò che mi si è imparato quando ero bambino perfavore avrei bisogno del suo aiuto, mi sento stupido in ogni situazione al pubblico, ma so che non lo sono, e come se ci fosse qualcosa che mi bloccasse sul modo di pensare quando sto con gli altri e mi fa concentrare sul modo di pensare degli altri trascurando il mio
Io penserei che io mi comporto in modo infantile però direi che tu stai dicendo la verità così ho sbagliato mi comporto con un linguaggio infantile, però i miei genitori vogliono bene e io mi comporto in un modo sbagliato rispetto agli altri.
Farli nascere pensando che siano i loro manichini da dirgli cosa fare e non fare.....non essere e essere.....e nonostante le cicatrici fatte per limitare e non permettere non corrispondere lo stesso ai loro preconfini e diversità previste
La base: evitate di viziarli (specie da piccoli, il carattere si forma fin dai primi due anni di età) e assecondarli sempre e comunque per comodità. Altrimenti mai svilupperanno una coscienza e resteranno con il cervello primitivo (sede degli impulsi) che ha sempre 4 anni a vita. Altro errore, stressarli troppo perché devono essere i migliori, poi sfogheranno la rabbia repressa con chi non c'entra. Ultimo, cercate di capire le loro reali qualità e aiutarli e sostenerli nelle loro scelte.
Dottore io ho 31 anni e se mi lamento del fatto che voglio i miei spazi, i miei genitori mi mettono in punizione. Sono già due settimane che sono in vacanza con loro perché economicamente non posso permettermi di stare sola anche se ho un lavoro lo stipendio non è fisso e puntuale. A casa do una mano anzi a parte mia madre sono io che faccio tutto in casa. Qui non posso muovermi da sola e in modo autonomo, la mia macchina me l hanno fatta lasciare a Napoli, non ho nulla, devo stare con loro h24, se mi arrabbio, mi ribello ecc mi mettono in punizione. Cosa devo fare?
io sono solo figlia ma di sicuro se avessi dei figli non darei l'educazione che ho avuto io non il classico schiaffone non serve a niente.1 2 aiutarli quando non riescono a fare ciò che non chiediamo loro se non sanno fare farglielo é importante questo che siano Normodotati o se hanno Problemi cognitivi lievi
Potrebbe spiegare meglio perché si può arrivare a provare insofferenza verso un figlio? In questi casi cosa si potrebbe fare per eliminare questo stato d'animo? Un grazie sincero!...
Bisogna proporsi in ogni modo obiettivi realistici e strategie adeguate, per conseguirli, a cominciare dall’acquisire maggiore fiducia in se stessi e maggior sicurezza, adeguati alle proprie possibilità....🤓16/01/2020👋
La Sacra Bibbia Siracide 16 La giustizia di Dio 1 Non desiderare una moltitudine di figli buoni a nulla,non gioire per figli empi.2 Se aumentano di numero non gioire,se sono privi del timore del Signore.3 Non confidare su una loro vita lunga e non fondarti sul loro numero,poiche e preferibile uno a mille e mirir senza figli che averne degli empi.
Il genitore che dice “ Io sono tuo padre/madre e , devi fare quello che ti dico , e basta , non si discute , come io facevo con i miei genitori “ , tu , che gli vai a dire ? Ormai , mi dica pure lei , o altri vedo pochissimi “ genitori “ ma , vedo tantissimi ragazzotti nella testa , con tanti anni di età ( sono figlio di 2 persone nate nel secondo dopoguerra , 2 che da ragazzi hanno vissuto il boom economico ) , immaturi , sempre dietro a lagnarsi e a pretendere e a scaricare le colpe dei loro errori/della loro condizione su altri , a rinfacciare ! Credo che , soprattutto il punto n.1 indicato da lei , vada letteralmente scolpito nella testa di una persona appena diventato un genitore !
Se ti interessa capire come raggiungere un maggiore senso di consapevolezza, guarda ora questo altro video in cui ti svelo come fare 👉🏼th-cam.com/video/i4XBbC238AA/w-d-xo.html
Padri inafettivi,e manipolatori con i figli
Definire i confini mantenendo la "tenerezza" e' un consiglio davvero splendido che condivido totalmente.
Grazie per questi 3 suggerimenti: mi hanno dato più consapevolezza, che è la cosa più importante per crescere, come persona e come mamma anche a 71 anni, che compio domani.
Luigia Stramaglia auguri!🥳♥️
Secondo me, l'errore più grande che un genitore possa fare è vedere i figli come un proprio prolungamento, riversando su di loro aspettative, sogni e desideri.
Un figlio/una figlia è una PERSONA e, in quanto tale, deve avere il diritto di esprimere se stessa seguendo le proprie inclinazioni, senza interferenze. Un genitore dovrebbe, prima di tutto, essere di supporto.
Se stai pensando di procreare e immagini già il futuro di tua figlia/tuo figlio, stai sbagliando in partenza. Continua a usare il preservativo.
Giustissimo
Parole sante
Sara Mercuri perfetto Sara,I figli sono persone diverse da noi,anche se hanno una componente genetca simile; il loro tempo non e' il nostro,le loro passioni non sono necessariamente le nostre.Per questi equivoci nascono I conflitti generazionali. Bel modo di ragionare il tuo👍👍,buon anno🤗
@@luigi909 Buon anno anche a te :)
@@saramercuri8087 🤗🤗
È vero. Essere genitori è difficile. Tutto quello che ha detto in questo video è verissimo. Io cerco sempre di fare del mio meglio. Ogni momento libero cerco di dedicarlo a loro, di insegnare loro i pericoli che ci circondano e di rispettare gli altri. Dobbiamo anche essere da esempio quando guidiamo. Però c'è come una calamita in cui vengono attirati a non ascoltare. A volte sembra che non gli insegniamo niente, e questo fa rabbia.
Dobbiamo aspettare che crescono e vedere come andrà?
Noi continuiamo la nostra lotta con loro. E nel cercare lavoro. Perché anche in questo purtroppo i figli sentono il peso anche se non glielo diamo a vedere. Soprattutto io.
Buona giornata dottore.
A me i miei genitori i rapporti familiari sono minimi mio padre nn spende quasi mai tempo con me e la mia famiglia.E se spende tempo spende dove fa critiche e dove mi umila per piccolissime cose per esempio fare un secondo di ritardo dimenticarsi di lavarli una piccola parte delle mani io di mio padre mi sono scocciato un po e di mia Mamma? Vabbè lei è brava e simpatica ma la sua tenerezza e minima c'è nn sa risolvere i litigi fraterni in modo calmo e generoso ma li peggiora che causano alla fine peggiori conseguenze
E perciò il tempo dove spendo con i miei genitori la spendo in modo depressa
Che ti posso dire. Dispiace. Non è per essere evitati dai propri genitori. Onestamente la vita economica è migliorata e anche noi ci sentiamo più sicuri con i nostri figli. Lavorando a turni, posso fare anche molto per loro e con loro. È sempre dura. Anch'io sono stato adolescente. Non so la tua età, ma se hai bisogno, prova a parlarne con loro. Mettili alle strette alla prima occasione che siete insieme. Diglielo in faccia che hai bisogno di loro.
@@peppeg_VS_liberosport si per me è molto triste questa cosa perché la famiglia è la cosa più importante e quando nn funziona ai modi giusti la vita diventa difficile
@@peppeg_VS_liberosport ma io ho anche timidezza che bisogno di loro pk ho 14 anni
la cosa che ho trovato più interessante del video è il TUO metalinguaggio, soprattutto in termini di cambiamenti di tono, di assertività, di forza nell'espressione dei concetti. non mi ricordo di averti mai visto così emotivamente coinvolto.
Ringrazio il dottor Filippo Ongaro dei saggi consigli utili alla società
Con cognizione di causa posso affermare che: sei/saresti un bravo genitore, i tuoi figli saranno delle ottime persone, capaci e felici, io avendo un pessimo genitore mi è bastato ragionare con la mia testa e ripudiare l'atteggiamenti sbagliati che ho sempre visto da parte sua, soprattutto perché non ero l'unico a soffrirne, quindi tutt'ora mi faccio forza anche per aiutare chi non riusciva da solo, ahimé con qualche scivolone dato che certe brutte esperienze entrano a far parte di te, ma con autocritica e soprattutto pensando, riesco a essere cosciente di me e di ciò che mi sta intorno, cercando di migliorarmi, stando attento anche a i bisogni degli altri, e sempre con cognizione di causa visto la difficoltà di questo processo di costante miglioramento, che non ti fa sentire mai completo affermò che sarebbe tutto più facile e migliore se quel genitore fosse stato più simile a te, menomale che l'altro è l'incarnazione della bontà d'animo. Il male che viene fatto alle persone le satura con il tempo rendendole marcie dentro, solo la determinazione le tiene sulla retta via, ma quella non può durare per sempre e le sofferenze si accumulano, per questo è un bene che non viviamo per sempre, le generazioni si susseguono e veniamo dimenticati nel tempo, sennò al mondo rimarrebbero solo dei mostri, facciamo del nostro meglio per rendere il mondo un posto migliore, facciamo che i nostri figli non debbano patire le nostre sofferenze, Ongaro continua a dare il buono esempio, grazie.
Sono d'accordo con te, i genitori non sono perfetti, e purtroppo alle volte te ne accorgi tardi. Io per fortuna, avendo sofferto una totale mancanza di fiducia da parte di mio padre, lo capii e la fiducia andai a cercarla altrove. Ora, da padre, sono attentissimo a no far mai sentire i miei Figli inappropriati. Io invece ancora oggi mi sento inappropriato alle situazioni. Un esempio alle volte anche se viene da un genitore va preso e seguito al negativo. Ora mi chiedo ... se anche i miei genitori avessero avuto un loro Dott. Ongaro... chissá
@@maurosbrighi7927 forse saresti una versione diversa di te, non posso dirti se meglio o peggio, l'importante è il desiderio di essere migliori e la forza di andare avanti senza lasciarsi andare, visto il tuo passato probabilmente cerchi di essere disponibile per loro, ma quello che è importante oltre tutte le cose che vengono sempre dette è: mostrarsi sinceramente felice di essere loro padre il resto viene da se, se sei una brava persona commetterai solo qualche piccolo errore di disattenzione, non influirà negativamente sui figli, non importa essere perfetti basta essere felici insieme al prossimo, questo ti auguro.
Еhhhh....se sapevo questo 40 anni fa...😢! Purtroppo,ai tempi il "modello" di "educare", era tutto un altra cosa. A parte che nn si parlava da nessuna parte,come educare e comportarsi con i figli! Bellissimo discorso! Grazie!
la penso allo stesso modo
Come ti hanno educato?
Buongiorno Dottore.
Bellissimo video con grandi verità....
Grazie per le sue analisi e i suoi consigli.
Dr. Ongaro complimenti - 3 giusti punti da tenere presente - ottima sintesi ed esposizione!
Altro stupendo video dottore. Le auguro Un 2020 ricco di soddisfazioni e di felicità per lei e la sua famiglia
Ciao dr.Filippo, stamattina mi sono vista i tuoi tanti video. Erano come le ciliegie, non riuscivo a smettere di ascoltarli, per questo ho deciso di iscrivermi al tuo canale. Ho già trovato delle risposte alle molte domande. Grazie al tuo canale, complimenti 🙂
Grazie 🙏🏼...sempre prezioso e tanti auguri per un nuovo anno ricco di consapevolezza e salute a 360 gradi
Grazie. Fa riflettere e non si può dare per scontato. Quello che mi è stato più difficile trasmettere alle mie figlie sono state le regole. Mi è stato difficile non trasmettere i sensi di colpa perché da genitore volevo essere perfetta. Capisco anche che certe ferite che abbiamo dentro di noi, se non ben consapevoli ed elaborate molto probabilmente le ho trasmesse inconsapevolmente.
Buongiorno
Un video magistrale.
Bravo....
Grazie
Io vedo infatti che la cosa migliore è fermezza e dolcezza...una coppia vincente!
@mori3846 finché ha meno di 15 anni ci si riesce. Poi un figlio impara a mancare di rispetto e manda a quel paese la mamma che lo ha cresciuto con enorme amore. Questa è la mia esperienza che purtroppo sto vivendo da un paio di anni. Non lo auguro a nessuno.
Grazie dott Filippo !!E un piacere sentirti i tuoi consigli e sopratutto gratis.
I suoi video sono tutti ricchi e saturi di informazioni maturate con l'esperienza lavorativa e studi profondi...ma se mi consente Dott con questo video lei ha superato se stesso....dico questo perché ho un percorso di padre di tre figlie ...è fare il padre /madre non è facile , i tempi sono cambiati per tutti sia per i figli che per i genitori. Premetto che oggi essere figli non è facile.
Buona fine è Buon inizio 2019 / 2020 .
Grazie Ercole
Grazie mille, verissimo concordo pienamente,non è facile a fare i genitori, complimenti l'esempio è alla base di tutto ✨😘
Grazie dottore, questo video mi sarebbe stato utile qualche anno fa, quando i miei ragazzi erano piccoli. Oggi sono dei trentenni, credo di aver fatto, nonostante tutto, un buon lavoro. Solo il tempo me ne dara’ certezza.Auguri di cuore per un Nuovo luminoso Anno.
Che bello grazie... Il regalo più bello di fine anno... Grazie.
Video interessantissimo! Non ho figli ma penso che il dare loro un esempio positivo e propositivo sia un punto cardine, oltre ovviamente all 'amore grande ed anche, perché no, ad una sana ed equilibrata educazione soprattutto saper dire loro no. Buon Anno di cuore
Bellissimo video. Sempre interessante ascoltarla. E cercare di mettere poi in pratica la teoria.
Stimato Doc, ha toccato tre punti, specialmente l'ultimo, che sto vivendo in prima persona. Ho 58 anni e due figli, una ragazzina di 13 anni ed un bimbo di 10. Ci sarebbe da parlarne per qualche ora. Grazie per i preziosi consigli come sempre.
Crescere un figlio da sola nn è stato semplice, ma ce l ho fatta ! e a pieni voti...solo che ora nn riesco a staccarmi e lui ,mi rimprovera tanto di questa cosa e ha ragione..Devo mettermi in testa che è grande e che ce la può fare da solo .😊
In realtà è giunto il momento di convincere te stessa che tu puoi rimanere da sóla...farcela da sóla...
Questa è un'altra sfida nella tua vita
Carissimo dottore,che Lei è un grande già lo sa.😊I figli fanno quello che FAI tu,non FANNO quello che DICI TU.🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Sintesi davvero illuminante. Grazie di cuore ❤️
Grazie dottore per i suoi consigli e Buon anno!
Ha ragione dottore... purtroppo ogni tanto mi rendo conto di riversare certe mancanze e modi di fare dei miei sui miei figli. È come se a volte saltassero fuori senza controllo, come se fossero ingabbiati nel mio inconscio per poi spuntar fuori in momenti molto stressanti e mi sento in colpa per giorni. Io ho avuto una super mamma per una famiglia numerosa, ma non nego che mi sia mancato molto l’affetto fisico che lei, vista la generazione e un po’ anche il suo carattere, molto difficilmente trasmette. Quando si hanno più figli l’ideale sarebbe rieducarsi sì, agire come esempio prima di tutto, ma agire e reagire anche in base alla personalità di ogni figlio, purtroppo però non è facile o fattibile nella pratica e quindi credo che indubbiamente mancheremo in qualcosa... chissà se lei ha questa sicurezza anche nella sua vita personale, se è così è davvero da ammirare!
Non so chi abbia davvero bisogno di sentirlo, devi smetterla di risparmiare denaro. Investine un po', se vuoi davvero la libertà finanziaria
Bitcoin è il futuro del mondo digitale, investire in Bitcoin mi ha reso finanziariamente stabile. È un peccato che molte persone che stanno attraversando intense difficoltà abbiano ignorato bitcoin, quando bitcoin può migliorare la loro situazione finanziaria.
@aprildamian6537 Ho dovuto affrontare molta inesperienza e ho lottato con una serie di perdite ricorrenti durante i miei giorni da principiante cercando di trarre profitto dal trading. Vinco quasi tre volte grazie all'aiuto di Christopher George
@aprildamian6537 Ho guadagnato molto dal trading di bitcoin, che è stata la mia principale fonte di guadagno.
Il trading di bitcoin è un vero punto di svolta, sarà una decisione redditizia sfruttare bitcoin in quanto sarà molto redditizio nel tempo
@@sidi4496 Wow, sono così sorpreso che tu abbia menzionato e consigliato il signor Christopher George, pensavo che la gente non lo conoscesse, è davvero bravo in quello che fa
Bravissimo come sempre!
Bravo dottore! Uno cento mille dottor Filippo Ongaro
Ti ringrazio per questo video mi hai fatto pensare molto..🥺
Molto chiaro ed esaustivo... Bravo, cercherò di seguire i tuoi consigli... 👏
Ottima analisi, come sempre , grazie per i preziosi consigli che, quotidianamente, condividi. Buon Nuovo Anno Filippo.
Sono sicuro che il Dott. Ongaro sia d'accordo con me nel dire che c'è molto altro da dire, qualcuno a scritto che non è facile fare i genitori, e di fatti non lo è, proprio per questo dobbiamo lavorare tanto su noi stessi mettendoci in discussione non per egoismo ma per amore, ma per migliorare nostra vita e quella di chi ci sta attorno.
Questo è l'approccio giusto 💪
Grazie dottore.. Ottimi suggerimenti... Auguri!!
sempre ottimi consigli!
grazie
Bravo, parole sensate.
Salve Dr Ongaro, credo che queste sue considerazioni possano servire in qualsiasi ambito di vita, non ci aspettavamo nulla di meno da uno studioso dell'indole umana del suo livello. Riconfermo anche per questo video la sua capacità di trasmettere filosofia operativa . 👏 🎓
"Bellissima" la frase che la mia ex moglie disse alla nostra bambina di 4 anni, "toglimi il fastidio della tua presenza"!
Non c'è altro da aggiungere.
Fortuna che è ex. Spero anche come madre
Fa i figli poi si lamentana.... peggio del cammorista di turno, almeno questi riconoscono di essere cattivi i genitori no
Che st.. che era
A
Ottimo tema
Tantissimi Auguroni di Buon anno e non solo!
Grazie😊
Grazie!❤
6 davvero un grande dono!!! GRAZIE FILIPPO
Parcheggi in doppia fila, insulti il vicino che ti fá arrabbiare? Io che sono del sud non ho speranza 🤣🤣🤣 scherzo! Dott grazie dei meravigliosi consigli, ho due maschietti con un temperameto forte, cerco sempre di essere dolce ma nello stesso momento deciso. A volte funziona, a volte No. Essere genitore é davvero la cosa piú bella ma allo stesso tempo piú difficile.
Le auguro un 2020 pieno di soddisfazione.
Grazie doc,buon anno di cuoreee
Bravo bravo.ottimo video👏👏👏👏
Ottimo video 👍
Grazie Liliana
Grazie mille
Bel video ma sono single quindi non mi pongo il problema..😅auguro a lei e a tutti gli iscritti un anno pieno di gioie e soddisfazioni
Dottore Lei ha ragione sul fatto che bisogna dare confini con tenerezza... Ma quando si vivono situazioni di conflitto coniugale con un difficile divorzio? Come si fa a rimediare con figli ormai adulti? Grazie per i suoi preziosi consigli
Domanda interessante...
È vero che dare un buon esempio è la chiave per crescere al meglio i propri figli. Cerco ogni giorno di fermarmi e riflettere quando sento di star “perdendo la calma” ... è che non sempre mi riesce spontaneo e qualche volta mi sento in colpa per averlo rimproverato solo perchè ero IO quella nervosa... a volte credo che nessuno di noi sarà mai veramente pronto ad essere “genitore” e che vorrei davvero tanto essere la “mamma perfetta” ma ho ancora tanto da imparare io stessa...
Ho una responsabilità enorme e io mi sento così piccola a volte...
Già chiedere "scusa ero nervosa" è segno di umiltà e come segno educativo molto importante per i figli...un giorno anche loro riconosceranno i loro limiti e sapranno chiedere scusa e scusare il prossimo.
Potrei scrivere un simposio sul “distacco” che, quando subito, inevitabilmente si restituisce, poiché diventa uno stile di vita che pregiudica ogni relazione umana. Tuttavia, se mi posso permettere, esiste un tipo di distacco ancor più subdolo... quello selettivo... quando i genitori hanno questo atteggiamento (volontario e fin anche consapevole) con un figlio, ma non con l’altro. Indescrivibile il senso di inadeguatezza e vuoto che non si colmeranno mai per quanto poi ci si affermerà nella Vita.
Ho subito anch'io da bambina questo distacco 'selettivo' da parte di mio padre, tutto proteso verso una sola delle tre figlie. L'ho perdonato, ma mi sto curando ancora le ferite.
Patrizia Swiss Ciao, mi dispiace tanto per quello che ti è successo con la tua famiglia...
È proprio vero comunque, certi vuoti restano nonostante tutto ☺️
Ciao Patrizia ti capisco benissimo anche io l' ho vissuto e questo condiziona tanto la vita futura, adesso invece cerco e sto attenta a non fare io lo stesso errore nei confronti dei miei figli...ti auguro tante cose bellle nel nuovo anno 😘
Patrizia Swiss è vero purtroppo... è un peccato che il dottor Ongaro non possa dare consigli su questo punto perché ha parlato del fatto di avere un unico figlio però sarebbe davvero un argomento molto utile perché sono sicura del fatto che in tutte le famiglie ci sia sempre il figlio preferito e quello meno... ti segna a vita sì.
Non voglio fare il melodrammatico, ma so di che parli, spesso una volta si puntava tutto sul maggiore o sul maschio. Ma alle volte certe differenze per quanto evidenti erano spesso inconsapevoli. I miei hanno provato a curare la mia depressione (dai15 ai 18 anni) con una seduta dallo psicologo, una seduta! Depressione scaturita dal fatto che ero più debole, meno intelligente, più fragile di mio fratello, insomma un fallimento, inadeguato a tutto ai loro occhi. Io ora voglio bene a mia Madre, sta con me, non é più autosufficiente, ma ho effettivamente difficoltà nel dimostrargli il mio affetto, ho sempre un attegiamento di distacco. Adesso sono forte e robusto, peró sono freddo!. E lei ora , per ironia, mi vuole insegnare come essere genitore dei miei Figli.
🙏 concordo pienamente
....e benpresto buon Anno!
...la maggior parte "vogliamo" ? 😥
Stupendo e utile tutto il resto!!!
Consigli preziosi e condivisibili al 500% sebbene non sempre facili da mettere in pratica. Altrettanto importante penso sia rendersi conto degli errori grandi o piccoli che inevitabilmente qualche volta ci fanno inciampare e cercare di correggere prima di tutto se stessi!
E quali competenze la portano a credere di poter dispensare consigli su questo tema?
Ci sono anche genitori che pretendono troppo dai loro figli: devono assolutamente essere sempre i primi nello studio, nello sport, nella vita...
Questo genera ossessioni, sensi di colpa e insicurezze nei propri figli.
Grazie mille per i suoi suggerimenti!!! 🔝 Mi rendo conto che a volte sbaglio, senza volerlo senza intenzionalità proprio come dice lei...
Vedere i suoi video, è per me fare il punto della situazione, grazie!!
Per i miei l’essere genitori è sempre stato il dare 20€ ogni tanto, nutrirci sprecando cibo di qualità e farci avere vestiti nuovi di marca (mai richiesti)...fine.
Su educazione, valori, comprensione, buon esempio e supporto, veramente tabula rasa.
La famiglia non ce la scegliamo, però si può provare a essere persone migliori di quelle che avrebbero dovuto darci il buon esempio.
Esatto 💪
Grazie x il video. Mi potresti consigliare un bel libro da leggere. Grazie mille
Essere padre significa costruire un ambiente una squadra e saper accettare crearsi spazi appositi per capirsi una passeggiata tra genitori figli sport tra genitori e figli
Grazie
Bravissimo
Buona sera dottore .
Sono molto interessato all'argomento.
Potrebbe farmi un esempio ...
Cosa intende per insofferenza verso i figli.
Questo punto pur ragionandoci non mi è chiaro.
Grazie .
Davvero un bel tema su cui riflettere e trarre spunti per crescere.
Quando si reagisce con rabbia ad un loro capriccio o ad un atteggiamento compatibile con la loro età
Lei è semplicemente pazzesco
Studiato alcuni esami di psicologia alle superiori e all'università... anche se con altri indirizzi ho imparato ruoli pedagogico con strumenti del vivere con i figli.... e insegnamento a tutte le età differenti dai miei
Sono d'accordo Dott Ongaro::;; proprio quello che dico io:: a mio genero ::: che lui crede di educare i propri figli:: facendo il contrario lui:: di quello che dice,:::: ma è una guerra. 🎉🎇🌟 Buon anno dottore: e che Dio ce la mandi buona:::;🌠🌠
Parole sante! Specie l'ultimo esempio nn sempre seguito da certi padri insofferenti e poco intelligenti !
Io aggiungo solo un "w i genitori !! "...quindi BRAVI Noi ! 😀. Diciamocelo ogni tanto 😉..che ci fa bene 😌
Bel video
STESSA COSA CON L'EDUCAZIONE DEL CANE
1) Molti proprietari di cani hanno il timore di dare dei limiti ai loro cani, lasciandoli abbaiare o saltare addosso ad altri cani o umani. E quando il cane mette in atto questi comportamenti, il proprietario mostra disapprovazione verso il cane, gli urla contro o lo picchia, quando, invece, responsabile del comportamento del cane è stato il proprietario che non ha fornito delle indicazioni chiare e non le ha fatte rispettare in anticipo;
2) la Presenza è una delle mancanze più gravi di molti familiari! Quante passeggiate con il cane mentre si tiene in mano lo smartphone e si chatta con qualcuno? Quante carezze date mentre si legge il giornale o si chiacchiera al telefono e senza neanche rendersi conto di quale parte del suo corpo si sta accarezzando?
3) Diciamo che l'insofferenza verso il cane (ed il bambino) è un po' l'effetto della mancanza di attenzione al nostro cane di famiglia. Spesso siamo insofferenti e non ce ne rendiamo conto, consideriamo il cane come una sorta di "stressor" che mina la nostra serenità, quando invece lo "stressor" è causato proprio dalla nostra mancanza di attenzione verso di noi e verso il nostro prossimo.
Splendido video Dr. Ongaro
Ma vattene affanculo te e i cani
Le farei conoscere i miei cognati Doc i quali fanno in modo che a mia nipote di anni 6, ogni 3 giorni ci siano babbo natale e la befana. Mia nipote ogni settimana ha talmente tanti giocattoli che ci gioca per qualche ora per poi abbandonarli e dopo qualche giorno I miei cognati, provvedono ai "nuovi". Capisco che sia figlia unica ma credo che un giorno faranno una brutta fine quando inizieranno a dire "NO"... Queste cose a me non piacciono perché non si da peso e valore a nulla!
Esatto....i paletti, ma è così difficile piantarli questi paletti, è una lotta quotidiana sfiancante, alla fine perdo la pazienza, divento pessima, poi sensi di colpa e quindi cedimento su tutta la linea. In una parola: un disastro. Buon anno a tutti....p.s. io do buoni esempi ma non funziona.
È vero! Grazie ultimamente sono una pentola a pressione nn va bene
Carissimo Dottore, da ragazzo di 21 anni sto guardando questo video non perché credo che la mia sia una famiglia cattiva, ma perché mi ci rivedo su tutte e tre le cose che ha elencato.. Quindi è come se mi sentissi quasi sempre incompreso e non ascoltato, vorrei capire se ci fosse un modo per farmi cambiare ciò che mi si è imparato quando ero bambino perfavore avrei bisogno del suo aiuto, mi sento stupido in ogni situazione al pubblico, ma so che non lo sono, e come se ci fosse qualcosa che mi bloccasse sul modo di pensare quando sto con gli altri e mi fa concentrare sul modo di pensare degli altri trascurando il mio
Io penserei che io mi comporto in modo infantile però direi che tu stai dicendo la verità così ho sbagliato mi comporto con un linguaggio infantile, però i miei genitori vogliono bene e io mi comporto in un modo sbagliato rispetto agli altri.
Genitori, non guidiamo con il cellulare in mano!
Anzi... Non stiamo sempre col cellulare in mano, in generale ;)
Grazie Dottore!
Eccezionale il Prof Ongaro. Mai le solite parole ed i soliti concetti...
Hai ragione
Farli nascere pensando che siano i loro manichini da dirgli cosa fare e non fare.....non essere e essere.....e nonostante le cicatrici fatte per limitare e non permettere non corrispondere lo stesso ai loro preconfini e diversità previste
Anch'io lo condivido totalmente condivido
La base: evitate di viziarli (specie da piccoli, il carattere si forma fin dai primi due anni di età) e assecondarli sempre e comunque per comodità. Altrimenti mai svilupperanno una coscienza e resteranno con il cervello primitivo (sede degli impulsi) che ha sempre 4 anni a vita. Altro errore, stressarli troppo perché devono essere i migliori, poi sfogheranno la rabbia repressa con chi non c'entra. Ultimo, cercate di capire le loro reali qualità e aiutarli e sostenerli nelle loro scelte.
🔝
Dottore io ho 31 anni e se mi lamento del fatto che voglio i miei spazi, i miei genitori mi mettono in punizione. Sono già due settimane che sono in vacanza con loro perché economicamente non posso permettermi di stare sola anche se ho un lavoro lo stipendio non è fisso e puntuale. A casa do una mano anzi a parte mia madre sono io che faccio tutto in casa. Qui non posso muovermi da sola e in modo autonomo, la mia macchina me l hanno fatta lasciare a Napoli, non ho nulla, devo stare con loro h24, se mi arrabbio, mi ribello ecc mi mettono in punizione. Cosa devo fare?
Trovare un modo per renderti indipendente e andare a vivere da sola.
A questo punto credo di aver fatto un buon lavoro 😍per i miei figli 💕
Ottimo 😉
io sono solo figlia ma di sicuro se avessi dei figli non darei l'educazione che ho avuto io non il classico schiaffone non serve a niente.1 2 aiutarli quando non riescono a fare ciò che non chiediamo loro se non sanno fare farglielo é importante questo che siano Normodotati o se hanno Problemi cognitivi lievi
Potrebbe spiegare meglio perché si può arrivare a provare insofferenza verso un figlio? In questi casi cosa si potrebbe fare per eliminare questo stato d'animo? Un grazie sincero!...
appianare le incomprensioni e accettare che non è giusto aspettarsi che i figli siano le nostre fotocopie
Come mettere il sottotitolo in tedesco
Bisogna proporsi in ogni modo obiettivi realistici e strategie adeguate, per conseguirli, a cominciare dall’acquisire maggiore fiducia in se stessi e maggior sicurezza, adeguati alle proprie possibilità....🤓16/01/2020👋
Non fare figli in partenza risolve tutto
La Sacra Bibbia Siracide 16 La giustizia di Dio 1 Non desiderare una moltitudine di figli buoni a nulla,non gioire per figli empi.2 Se aumentano di numero non gioire,se sono privi del timore del Signore.3 Non confidare su una loro vita lunga e non fondarti sul loro numero,poiche e preferibile uno a mille e mirir senza figli che averne degli empi.
E così anche se svolgo un lavoro che non piace molto..lo trasformò in missione
Il genitore che dice “ Io sono tuo padre/madre e , devi fare quello che ti dico , e basta , non si discute , come io facevo con i miei genitori “ , tu , che gli vai a dire ? Ormai , mi dica pure lei , o altri vedo pochissimi “ genitori “ ma , vedo tantissimi ragazzotti nella testa , con tanti anni di età ( sono figlio di 2 persone nate nel secondo dopoguerra , 2 che da ragazzi hanno vissuto il boom economico ) , immaturi , sempre dietro a lagnarsi e a pretendere e a scaricare le colpe dei loro errori/della loro condizione su altri , a rinfacciare !
Credo che , soprattutto il punto n.1 indicato da lei , vada letteralmente scolpito nella testa di una persona appena diventato un genitore !
❤
Un single non vive con qualcuno altro
Quindi dopo tanti anni stare in coppia e vivere condivisione e' difficile
Che non c'entra con figli
Il problema più grande.....è che i genitori non li scegli .E se ti sono capitati cretini.Auguri ......si spera nella fortuna......x qui figli😥😓😪
Catia Bizzi se si capisce che sono cretini, significa che siamo consapevoli degli atteggiamenti e comportamenti che non dobbiamo imitare.
@@elenagreci260 si ad un un'anno capisci.....e ti allontani da loro: 😂😂😂😂😂