ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

ASSEVERAZIONE SUPERBONUS 110% e COMPUTO METRICO: facciamo chiarezza -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 มี.ค. 2021
  • NON FERMARTI ADESSO!!
    Diventa davvero indipendente con altre importanti informazioni
    ↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
    L'ASSEVERAZIONE PER L'ECOBONUS 110% COME FUNZIONA?
    L'asseverazione è una presa di responsabilità di determinate informazioni, deve dichiarare in primis il rispetto dei requisiti come indicato dal progetto, verificare la veridicità degli attestati di prestazione energetica preliminari e delle caratteristiche tecniche dei componenti acquistati, così come il valore totale della quota coperta da incentivo ecobonus 110, ottenuta mediante computo metrico.
    Dovrà inoltre dichiarare:
    - di voler ricevere ogni comunicazione con valore legale (per evitare eventuali contestazioni),
    - che il massimale della polizza assicurativa (che sarà allegato all’asseverazione, che altrimenti sarà priva di valore), è adeguato al numero delle asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi in oggetto.
    CHI DEVE E PUO' ASSEVERARE? Tutti possono fare l'asseverazione?
    Sono esclusi dai professionisti che possono rilasciare asseverazioni i certificatori energetici, che pur rilasciando l’APE, non possono compilare le asseverazioni perché non iscritti in appositi ordini o collegi professionali e non abilitati alla progettazione di edifici e impianti.
    L’APE è un documento prezioso per poter usufruire del superbonus 110%, perchè l’attestato (prodotto prima e dopo la realizzazione degli interventi agevolati) serve a dimostrare il miglioramento della prestazione energetica ottenuto a seguito dei lavori incentivati (non meno di due classi energetiche o raggiungimento classe più alta).
    L’APE, infatti, deve essere rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata. I professionisti che possono rilasciare gli attestati sono gli ingegneri e gli architetti, a cui si aggiungono molti altri tecnici - tra cui geometri e periti - che possono essere abilitati a seguito di specifici corsi di formazione.
    Parliamo di COMPUTO METRICO...
    Il Computo Metrico da allegare all’asseverazione è il computo globale, totale corrispondente al 100% dei lavori oggetto dell’asseverazione, anche con SAL intermedi (ad esempio 30% e 60%) è necessario caricare il computo metrico complessivo.
    E per le spese professionali? ENEA precisa che i costi sono omnicomprensivi, anche delle spese professionali, calcolate secondo il DM 17/06/2016. Gli importi sono comprensivi di IVA, quando questa rappresenta un costo per il soggetto beneficiario.
    In merito alla procedura, si leggono nella nota di chiarimento anche i passaggi da seguire per la compilazione del computo metrico.
    Per ciascuna voce, occorre specificare quale sia il prezzario preso a riferimento.
    Per quanto concerne le spese professionali, queste devono risultare inferiori ai valori massimi previsti dal DM 17 giugno 2016.
    Poiché il Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020 richiede la giustificazione dei costi nel computo metrico per gli interventi di efficienza energetica “trainanti” e “trainati” di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119, è FACOLTATICO inserire nel Computo Metrico:
    installazione degli impianti fotovoltaici, relativi sistemi di accumulo e colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.
    Per tali costi, il Portale SuperEcobonus effettua la verifica per i relativi limiti di spesa massimi ammissibili e il limite di spesa per kW di potenza nominale nel caso degli impianti fotovoltaici e per kWh di capacità di accumulo per i sistemi di accumulo.
    ATTENZIONE!
    Non rischiare di perdere l'occasione di installare un impianto fotovoltaico TOP di gamma.
    RICHIEDI SUBITO IL VIDEO-CORSO GRATUITO SUL FOTOVOLTAICO!
    Scarica subito il video corso per progettare in autonomia il tuo impianto fotovoltaico senza farti fregare dai venditori di turno, anche se non sei un tecnico specializzato
    www.soluzionigreen.it/corso-f...
    Quanto posso risparmiare con l'impianto fotovoltaico?
    Come funziona l'impianto, come si deve montare?
    Quali sono i pannelli migliori da scegliere?
    Sono solo alcune delle domande a cui troverai risposta all'interno di questo incredibile video-corso totalmente gratuito che ho deciso di realizzare per te!
    3+1 video realizzati per farti diventare un esperto di impianti fotovoltaici così da evitare di essere preso in giro dal commerciale di turno che ti promette l'impossibile.
    Come promesso ecco alcuni link utili per scaricare le NOTE dell'ENEA e il fac-simile dell'ASSEVERAZIONE per ottenere il 110%.
    Nota di Computo metrico
    www.efficienzaenergetica.enea...
    Nota Asseverazione:
    www.efficienzaenergetica.enea...
    FAC SIMILE asseverazione
    www.efficienzaenergetica.enea...

ความคิดเห็น • 152

  • @marcore429
    @marcore429 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei come sempre una fonte di riferimento su questo tema. Potresti fare un video che illustri passo passo con degli esempi come si attua il SB dalla parte del professionista? Grazie

  • @dfhiu
    @dfhiu 3 ปีที่แล้ว +3

    Utilissimo, come al solito. 👌

  • @stefanomezzapesa6406
    @stefanomezzapesa6406 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei stato molto chiaro grazie

  • @alessandro9780
    @alessandro9780 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, il video chiarificatore era necessario per i non addetti

  • @fabioorefice4445
    @fabioorefice4445 2 ปีที่แล้ว

    Come sempre molto chiaro! Posso farti una domanda? Se spendo 10k e il cme indica 8k, vuol dire che i 2k di differenza che eccedono sono interamente a carico mio e quindi non portabile interamente per 10k nel 110%? Quindi porto in 110% solo 8k? Grazie!

  • @marialoretataddeo8238
    @marialoretataddeo8238 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve Davide, ti chiedo cosa ne pensi di questa interpretazione:
    È interamente agevolabile l'importo degli infissi e degli oscuranti, anche se di importo al mq superiore a quanto stabilito nel prezzario regionale o nel DEI, purché il costo venga desunto da un preventivo del fornitore e la sommatoria delle spese per gli infissi resti nel massimale complessivo previsto dallo specifico intervento (60k euro se non ricordo male).
    Grazie.

  • @riccardo5337
    @riccardo5337 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, volevo chiederti: se esiste un impianto FV già incentivato ecc ecc. è possibile aggiungere un nuovo FV con il 110? Mi spiego: basta aggiungere un nuovo contatore in modo da renderlo "indipendente" dal precedente? Restano due impianti indipendenti corretto? In sostanza conviene un accumulo

  • @florianosabatini4016
    @florianosabatini4016 2 ปีที่แล้ว +1

    Un chiarimento sul computo metrico.
    Nel SAL finale bisogna usare i prezzi effettivi in modo che il totale del computo metrico coincida con il totale spesa Superbonus, oppure il prezzario regionale o Dei avendo cura che i prezzi effettivi non siano superiori a quelli riportati nel computo metrico?
    Grazie

  • @deepalcool
    @deepalcool 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti x il canale. Una domanda: stiamo facendo il cappotto con il superbonus. L’intonaco esterno è molto friabile, tanto che a fronte di una superficie esterna apparentemente integra (riverniciata anni fa) dentro il matrriale non permette l’aggancio del cappotto. È necessario eliminare e ripristinare il fondo per poter aggiungere il cappotto. Questa spesa rientra tra quelle detraibili?

  • @vincenzo4115
    @vincenzo4115 2 ปีที่แล้ว

    grazie

  • @stefanomontaldo2559
    @stefanomontaldo2559 3 ปีที่แล้ว +1

    Magari ti può piacere questa locuzione più elegante da inserire in un video pubblico:
    " A membro di segugio "
    Ciao e complimenti!

  • @gessicamazzucco3408
    @gessicamazzucco3408 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide, cortesemente appena puoi fammi sapere per il fotovoltaico .
    Grazie

  • @magonicola1
    @magonicola1 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, quando si usano le tabelle c.d. Equo Compenso, i numeri che escono sono omnicomprensivi (iva, cassa,...) o si devono aggiungere queste tasse?

  • @gianlucatenca7581
    @gianlucatenca7581 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide. Innanzitutto mi congratulo con te sempre per gli ottimi video che ci regali.
    Comunque ti scrivo per informarti che con voi ho già effettuato il pagamento per il sopralluogo e sono in attesa della chiamata per concordare l'orario, sapresti dirmi se l'attesa è ancora lunga? Più che altro perché ho già contatto il mio geometra che a sua volta ha già contattato il suo termotecnico e loro sarebbero già disponibili per un eventuale sopralluogo. Io quello che voglio fare è di attendere il vostro sopralluogo con il report prima di procedere con loro, perché la mia volontà è quella di non dipendere più dal gas lavorando sulle basse T(38/40°C circa) e di conseguenza capire che tipologia di interventi eseguire e se dal sopralluogo risulta che non posso installare una PdC allora tutto il discorso che riguarda ecobonus 110 lo abbandonerei. Grazie mille per un eventuale risposta!!
    Ciao nè! Gianluca.

  • @masoodrowshan4910
    @masoodrowshan4910 3 ปีที่แล้ว +4

    Bravissimo come sempre, complimenti 👏 👏 👏 👏 Grazie

  • @saveriokf7337
    @saveriokf7337 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Davide per gli ulteriori chiarimenti. Il computo metrico serve solo in caso di lavori che rientrano nell'ecobonus e sismabonus o anche per quelli che rientrano nella ristrutturazione al 50%? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Solo 110, ma in una ristrutturazione serve

  • @luigiferrari7447
    @luigiferrari7447 2 ปีที่แล้ว

    Salve DAVIDE poichè stiamo preparando il computo metrico superbonus con il mio ingegnere , nello stesso si deve inserire il fotovoltaico e l'accumulo o basta rispettare il limite dei 2400 € al kw e 1000 € al kw come da nota Enea?

  • @RyanBruzzi
    @RyanBruzzi 2 ปีที่แล้ว

    ciao davide, esiste una differenza tra un'asseverazione (prezzi) 110% ed un asseverazione ENEA? Grazie

  • @lucianobartolini1328
    @lucianobartolini1328 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera David
    Quanto costa la vostra consulenza per il Super Ecobonus sul posto?

  • @fabioxxx2485
    @fabioxxx2485 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, ti seguo da parecchi mesi ma dal tv, ora mi sono deciso a guardarti tramite il pc. Sono Fabio da Milano a giorni ti manderò una mia richiesta/senzazione che ha come oggetto il computo metrico e APE, Grazie

  • @haran0banjo
    @haran0banjo 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i video, veramente sei il migliore per chiarezza e competenza. Avrei un dubbio. Lavori inviati nel 2019 che si concluderanno a breve, quindi acconti pre 1 luglio 2020 e saldi successivi. I saldi, relativamente all' efficientamento energetico, li vorrei portare al 110. (ho tutti i requisiti necessari.. 2 classi guadagnate ecc..) Domanda : gli acconti, possono essere messi al 65%? mi preoccupa il discorso che hai fatto sui limiti del computo metrico e l'eccedenza che bisogna pagare di tasca propria. Ringrazio anticipatamente

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Sicuramente puoi trovare online mille risposte ma le info più precise te le può dare solamente il termotecnico che ti segue

  • @chiccosono2263
    @chiccosono2263 3 ปีที่แล้ว

    Domanda: ma se il termotecnico stabilische che per ex legge 10 necessito di 3Kw di fotovoltaico, io posso metterne 10 kw per sfruttare appieno il superbonus?

  • @JuventinoMetallaro1991
    @JuventinoMetallaro1991 2 ปีที่แล้ว

    Domanda: devo redigere un computo ma la voce non e presente nel prezzario DEI e Emilia Romagna , pertanto volevo chiedere e possibile usare il prezzario di un altra regione anche se il cantiere e sito in Emilia Romagna ?

  • @assuntinomorabito445
    @assuntinomorabito445 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ti seguo da tanto, ho avuto il bonus 110 per una villetta in zona Reggio Calabria, mi trovo a 600 metri dal livello del mare, con temperature invernali che vanno a toccare lo 0. La classificazione climatica del comune di Reggio Calabria è in B, e un comune limitrofo a casa mia invece prende una classificazione di livello E.
    Per questo motivo è possibile che si arrivi in classe A con pochi interventi, e a dispetto del primo progetto di un FV da 6kw, accumulo da 12kw e PDC da 12,4 kw, Mi è stato "declassato" a FV da 4,5, accumulo da 8Kw e PDC da 8Kw.
    Nei mesi più freddi ne risentirò per la mancanza di accumulo e potenza pura della PDC, posso chiedere revisione del progetto? Grazie mille per quello che fai.. sei sempre molto esaustivo.

  • @claudiolafavia2121
    @claudiolafavia2121 3 ปีที่แล้ว +8

    Buonasera Davide.
    Grazie per le delucidazioni...
    A mio avviso, andrebbe "chiuso il cerchio" con un video in cui si spiega (a noi utenti finali) i "tempi di risposta" dell'Enea .... E soprattutto far capire a noi tutti entro quando viene data la "rassicurazione" che l'intero progetto venga "promosso" o "bocciato".
    Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +3

      Vedrò di documentare un'asseverazione, però per motivi di privacy la vedo dura

    • @lucianofavarin7864
      @lucianofavarin7864 3 ปีที่แล้ว

      Puoi per cortesia spiegare se una bifamiliare ( in verticale ) avendo però 1 unico contatore per l'energia elettrica, 1 unico contatore per la fornitura del GAS, 1 unico contatore per la fornitura ACQUA, accatastata come 2 unità immobiliari separate MA CON UTENZE UNICHE IN COMUNE, HA DIRITTO AL SUPERBONUS DEL 110% o possono sorgere problemi e contestazioni dalla Agenzia delle entrate ? GRAZIE per la tua cortese delucidazione e complimenti per la tua professionalità. Luciano.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Potete fare l'ecobonus ma sempre con almeno uno dei due trainanti a livello di intero edificio

  • @ivanbonzi8174
    @ivanbonzi8174 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, video chiaro, posso chiedere una opinione sugli accumulatori a sale?

  • @gabrielegalbiati1354
    @gabrielegalbiati1354 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, altro video molto interessante.
    Riguardo i limiti di spesa, non riusciresti a dare delle nozioni su come stabilire a grandi linee il tetto massimo di detraibilità delle Pompe di Calore della Stiebel Eltron (nei tuoi video si vede che ne hai installare a diversi clienti), dato che il loro costo è decisamente elevato e sarebbe utile capire quanto non potrà essere portato in detrazione nel 110%
    Altra piccola domanda sempre in merito....ma se ho i caloriferi in taverna e mansarda (che ai tempi si potevano installare, ma poi le ultime leggi regionali hanno vietato di scaldare tali ambienti, non c'è il forte rischio che in caso di controllo emerga una difformità catastale tale da inficiare l'intera detrazione?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Appena possibile porterò degli esempi pratici su alcuni cantieri che sto seguendo...

  • @sebastianoscala6132
    @sebastianoscala6132 3 ปีที่แล้ว

    Vorrei capire se in un fabbricato con 4 facciate di cui una non è proprio conforme in quanto ci sono delle verande abusive,se non si interviene su questa facciata si può avere il superbonus sulle altre 3 ??

  • @samueleseverini
    @samueleseverini 2 ปีที่แล้ว

    E' possibile essere contemporaneamente amministratore dell'impresa affidataria, progettista e direttore dei lavori all'interno dello stesso cantiere in materia di edilizia privata? (ovviamente sempre previa accordo controfirmato dalle parti) Nel caso specifico superbonus è possibile risultare anche asseveratore?

  • @vainerborelli132
    @vainerborelli132 3 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro.

  • @davidefr
    @davidefr 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide!grazie per questi video!!!sono estremamente interessanti e permettono veramente di fare chiarezza!!!! Ho capito (solo) da te che, oltre ai limiti di spesa, ci sono i limiti dei preziari!!! Non avevo capito ma mi sembra fondamentale!!! Ti chiedo: in base alla tua esperienza, come sono i prezzi di mercato rispetto ai preziari? Esempio infissi: vorrei mettere degli infissi legno (meglio ancora legno aluminio) sono materiali presenti nei preziari? Che probabilità ci sono che la ditta mi faccia prezzi più alti rispetto ai preziari? Stanno gonfiando i prezzi? Non vorrei pagare di tasca mia e visto che i limiti di spesa sono piuttosto alti ho capito che il vero collo di bottiglia è il preziario...ho capito bene? Grazie sei davvero un grande professionista!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Confermo, il vero collo di bottiglia sono i prezzari.
      Dipende molto dalla regione, ma sui serramenti penso che qualche soldino di tasca tua debba metterlo in precedenza

  • @annamariad.1411
    @annamariad.1411 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, molto chiaro come sempre! Sto cercando di informarmi sui vari metodi di isolamento termico, im particolare cappotto e insufflaggio. Dovrei capire pro e contro di entrambi. Hai qualche link o riferimento da suggerirmi? Grazie mille

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo no.
      Per il 110 comunque cappotto sì, insufflaggio no

    • @annamariad.1411
      @annamariad.1411 3 ปีที่แล้ว +2

      @@SoluzioniGreen Grazie. Sei il massimo!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille

  • @lucapanzarin3317
    @lucapanzarin3317 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno e complimenti! Non ci sono impedimenti al fatto che per tipologie di interventi diversi, su uno stesso immobile unifamiliare, ci siano asseveratori diversi, giusto?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Sismabonus ed ecobonus hanno due ASSEVERAZIONI diverse, ma in ottica ecobonus l'asseveratore è uno

  • @vincenzogelato3929
    @vincenzogelato3929 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Davide. Attenzione agli "abusi edilizi". Fanno cadere tutte le possibilità di ecobonus! Non parliamo di abusi veri e propri, ma anche di differenza tra agibilità e abitabilità! Taverne, cantine, sottotetti, etc...
    Confermi Davide?

  • @robertomira5112
    @robertomira5112 3 ปีที่แล้ว +1

    Da ignorante ho capito una cosa: bisogna fare tutto correttamente e onestamente, circondarsi di professionisti seri e... mai mollare!
    Bravissimo, però il video lo rivedo per essere sicuro di aver capito 🤣

  • @cavolodiavolox
    @cavolodiavolox 3 ปีที่แล้ว

    Intervento trainante sostituzione caldaia, sono costretto a farmi fornire la caldaia dall'idraulico che fa l'installazione, oppure posso acquistarla direttamente dal fornitore? A quel punto avrò due fatture, una per la caldaia dal fornitore, l'altra per la manodopera di installazione dell'idraulico. E' corretto?
    CI potrebbero essere problemi in fase di redazione del computo metrico? nell'applicazione del prezzo "in opera"? è possibile in tal caso acquistare separatamente macchine e servizi da due ditte diverse? oppure devo comperare la caldaia tramite l'idraulico? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Corretto, sei libero.
      Comanda la pratica Enea.

  • @ALESSANDROLOFARO
    @ALESSANDROLOFARO 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, esistono delle tempistiche precise per la validità delle fatture e l'ammissibilità all'ecobonus tra lavori trainati e trainanti? Intendo questo: devo prima fare un pagamento per lavoro trainante per poter usufruire della detrazione anche sull'intervento trainato? Ciao grazie mille

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Yes.
      I lavori Trainati devono essere compresi tra l'inizio e la fine dei TRAINANTI

  • @francescoscaglioni5123
    @francescoscaglioni5123 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Davide, ho un dubbio e cerco di essere sintetico: casa unifamiliare realizzazione di isolamento opaco (cappotto, copertura,...), spesa ammissibile max 50.000 (es. 40.000 intervento + 6.000 spese tecniche < 50.000) quindi spese tecniche comprese nel massimale; installazione di impianto FV+batteria accumulo, spesa max 48.000 e in base all'intervento 2.400 a kw o 1.600 a kw, le spese tecniche sono comprese nei limiti 2.400/1.600 o importante che rimangono nei 48.000?. Grazie

  • @Manuel-zb5ip
    @Manuel-zb5ip 3 ปีที่แล้ว

    Ciao. Molto esaustivo. Dopo aver visto il tuo video, ho chiesto al mio geo chi assevera tutta la. Mia pratica 110, la sua risposta è stata : ogni professionista assevera la sua parte. È giusto?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      No.
      La pratica è una unica.
      Così come il computo metrico.
      Il computo può essere "diviso" tra più professionisti, l'asseverazione no

  • @vincenzomontrone549
    @vincenzomontrone549 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide,
    perdonami, il mio geometra sostiene che per le batterie d’accumulo il 110 preveda un limite massimo di 20 kWh e di 20 kW per il fotovoltaico ma di quanto sostiene io non ho trovato traccia in rete. L’unico limite che leggo nella circolare 60E è in merito alla spesa massima complessiva e all’importo per kW e kWh. Cosa ne pensi?
    Grazie mille

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Che ci sono limiti oggettivi relativi alla normativa CEI 021, quindi relativi alla potenza totale dell'impianto di accumulo e fotovoltaico.
      Limiti del 20 kW per il fotovoltaico ok, per le batterie no

  • @giampaoloraggi7864
    @giampaoloraggi7864 3 ปีที่แล้ว +1

    Complime

  • @gianfrancod5574
    @gianfrancod5574 3 ปีที่แล้ว

    Per 2 kW di integrazione FV con pannelli LG mi hanno fatto un preventivo da 6K... Sbaglio o da quanto hai detto è un po' troppo?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Sicuramente più è piccolo l'impianto più i costi fissi di progettazione, materiale elettrico ed inverter si fanno pesanti.
      6000 sono comunque tanti, ma senza vedere l'installazione o l'eventuale revamping che pensi di fare non posso sapere

  • @energreen2952
    @energreen2952 3 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera Davide, complimenti per il video. Volevo chiederti, che responsabilità assume il proprietario dell'immobile che intende usufruire del superbonus 110%? Grazie mille

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Cosa intendi di preciso?

    • @energreen2952
      @energreen2952 3 ปีที่แล้ว +2

      @@SoluzioniGreen nel caso ci siano uno o piu errori nel eseguire perfettamente l'iter della pratica chi dovrà risarcire il rimborso ottenuto dallo stato? L'asseveratore o il proprietario dell'immobile? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Partiranno dal titolare della detrazione (cliente) per poi passare al tecnico asseveratore

    • @energreen2952
      @energreen2952 3 ปีที่แล้ว

      Ok grazie mille!!

  • @antoniochiauzzi3710
    @antoniochiauzzi3710 3 ปีที่แล้ว

    mi consigliate un professionista x la provincia di avellino e una impresa

  • @ivaring1
    @ivaring1 3 ปีที่แล้ว

    Grazie di questo video. Una domanda: nel precedente video riflettevi riguardo che i vari "prezzari" erano "carta straccia" (entrambi tra virgolette), che l'asseveratore era chi stillava i computi metrici ... scusa, come viene interpretato esso ora (perché c sono tanti pareri ben distinti purtroppo)?, grazie. Purtroppo (in mia opinione) a volte il professionista locale (vista la complessità) magari non abbia i riferimenti giusti per procedere.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Non ti seguo...non ho mai detto che i prezzari sono carta straccia 🤔🤔🤔

    • @ivaring1
      @ivaring1 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen grazie ... intendo quelli dell'allegato in quanto è l'asseveratore a stillare il computo metrico dicevi. Ma in termini di prezzari in diversi lo sostengono, altri no.

  • @enniogreco8914
    @enniogreco8914 3 ปีที่แล้ว

    Una domanda:
    Se apro una finestra a spese mie...l'infisso che ci va messo...va al 110 insieme a tutti gli infissi o è a parte?insomma la devo comprare a spese mie?

  • @guidoc454
    @guidoc454 3 ปีที่แล้ว

    Salve a tutti..volevo chiedere una delucidazione. Se io decido di allargare le finestre questo lavoro passa nel 110 o deve essere fatto a spese mie?
    Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      No.
      Si parla sempre di SOSTITUZIONE

  • @andreastagni8315
    @andreastagni8315 3 ปีที่แล้ว

    Curiosità da collega. Noi stiamo trovando molta difficoltà sui serramenti. Il prezzario dei e il prezzario Emilia Romagna non forniscono le voci dei serramenti a mq, ma forniscono il prezzo con quote fisse ad esempio 70x140 e 120x140. Considerando che la allegato i non si può usare, ma che all allegato a si dice espressamente che se nn presente nei vari prezzari, si può tramite analisi prezzi far riferimento ai prezzi dell' allegato i. Se mai ne avrai voglia vorrei sapere cosa ne pensi.
    Complimenti da un collega

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      In questi casi io faccio analisi prezzi

  • @antonioingrosso7911
    @antonioingrosso7911 3 ปีที่แล้ว

    inizialmente un vano veniva indicato come centrale termica! successivamente a seguito di installazione di caldaia per riscaldamento e fornitura di acqua calda qsto vano è stato annesso al vano cucina cambiando cioè lo stato d'uso ....come risanarlo per soddisfare lo stato di conformità tra il catasto e pianta originale tilasciata dall'ufficio urbanistico comunale?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Devi affidarti ad un professionista

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Devi affidarti ad un professionista

  • @marcogiusepperosariocristaldi
    @marcogiusepperosariocristaldi 3 ปีที่แล้ว

    GRANDE DAVIDE :))))

  • @stefanolocci1438
    @stefanolocci1438 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, vorrei sapere se chi assevera dev'essere esterno alla ditta che esegue i lavori o può essere anche l'ingegnere della medesima ditta ?
    Grazie e complimenti per il canale

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Può essere anche intenro

    • @stefanolocci1438
      @stefanolocci1438 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen quindi potrebbe seguire la pratica dall'ape pre all'ape post compresa asseverazione finale ?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Yes

  • @SA-hf8kc
    @SA-hf8kc 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide. Se un ripostiglio nel catasto, oggi risulta un bagno senza modificare muri altro. Con la metratura necessaria come regola. esiste anche la finestra. Sarebbe abusivo?? Oppure dobbiamo staccare water e lavabo e usiamo come ripostiglio. Per non avere problemi del abusivo. Grazie

    • @SA-hf8kc
      @SA-hf8kc 3 ปีที่แล้ว

      Non è stato toccato neanche la finestra. E sempre come prima

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Non conosco alla perfezione la normativa urbanistica.
      Devi fare riferimento ad un tecnico specializzato

    • @SA-hf8kc
      @SA-hf8kc 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen ok grazie

  • @shdhome7022
    @shdhome7022 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, qualora, come probabile, l'importo di una tipologia di lavorazione (ad. esempio: i serramenti) sia superiore all'importo calcolato su base prezzario DEI (o regionali o statali), come avviene la fatturazione da parte del fornitore al cliente che usufruisce della detrazione per evitare che ci sia una incoerenza tra quanto riportato nel computo metrico e l'importo totale delle fatture?
    Es. importo serramenti 20000 € / importo da computo metrico 15000 € / il fornitore emette comunque una fattura da 20000 o deve emettere una fattura da 15000 ed una "integrativa" da 5000 che NON sarà pagata usufruendo delle detrazioni? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Dipende se fa lo sconto in fattura oppure no

    • @shdhome7022
      @shdhome7022 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen si, con lo sconto in fattura, non ci sarebbe il problema; ma con lo sconto in fattura?

  • @nellonesr
    @nellonesr 3 ปีที่แล้ว

    Per il F.V. batteria e colonnina, i 2.4 k potranno si bastare ma è giusto specificare che bisogna inserire le spese tecniche con iva e cassa. Quindi quei 2.4k devono pagare sua i lavori con fornitura e posa che tecnici ecc, esattamente come per gli altri lavori

  • @lindasweetdog3735
    @lindasweetdog3735 3 ปีที่แล้ว

    quindi se voglio fa fare i lavori a 2 ditte diverse, 1 che fa il solare caldaia pompa batterie colonnina, l'altra capotto e infissi, trovare un asseveratore è abbastanza difficile, perché ?
    Perchè, di solito ogni professionista ha le "sue" ditte, o sbaglio ?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Non è detto.
      Il progettista è pagato dal cliente

  • @giulioantoniutti5143
    @giulioantoniutti5143 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide. Complimenti, bravo come sempre. Solo un appunto perché non si può proprio sentire: REDARRE IN ITALIANO NON ESISTE!!!!!!!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      🤣🤣
      Si unisce al novero delle mie "papere linguistiche"...
      ... emAndamenti, prezzIario, ecc

  • @walterpratesi8406
    @walterpratesi8406 3 ปีที่แล้ว

    Come è possibile che il costo stimato a preventivo debba corrispondere alle fatture finali?
    É un caso che non si verifica mai.
    Ho capito male qualcosa?
    Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Si parla di computo metrico, non di preventivo

    • @walterpratesi8406
      @walterpratesi8406 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen Quindi è un computo metrico a consuntivo, giusto?

  • @92manzi
    @92manzi 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, sto per acquistare una casa indipendente da mettere a reddito , ovviamente l'immobile e da ristrutturare, secondo te è fattibile usufruire del bonus 110 % e del bonus ristrutturazione? Nel caso posso contattarti per fare una consulenza su la possibilità di accedere al bonus per questo immobile?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Perché non dovrebbe essere fattibile?

    • @92manzi
      @92manzi 3 ปีที่แล้ว

      Perché immagino ci siano delle procedure da seguire, e che comunque i bonus non si possano ottenere sempre su qualsiasi tipo di immobile, ho sbaglio? Immagino ci potrebbe essere qualche imprevisto che possa impedire di usufruire dei bonus. Ovviamente la perdita del bonus influisce nel mio caso sulla scelta di un immobile da ristrutturare invece di uno già abitabile.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Si può fare.

  • @francesco4557
    @francesco4557 3 ปีที่แล้ว

    Io l'avevo capita così: con l'Asseverazione si attestano due cose: 1- Requisiti Tecnici; 2- Congruità dei costi. Come dimostro la Congruità dei Costi? Verifico che il Computo Metrico Estimativo finale mi dia un totale INFERIORE al prezzario di riferimento e che il totale dei corrispettivi dei vari professionisti coinvolti sia INFERIORE al totale che viene fuori applicando il DM Parametri del 17.06.2016. Quindi, secondo me, non posso mettere i seramenti in oro massiccio, neanche se pago la differenza, perchè non posso asseverare che il loro costo è CONGRUO. Ciao!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      L'asseverazione assevera la detrazione, quindi la quota coperta da detrazione
      Ovviamente nella detrazione dichiari ciò che porti in detrazione, non dichiari l'extra

  • @davidegorlin4835
    @davidegorlin4835 3 ปีที่แล้ว

    Si ha diritto al superbonus 110 anche se si ristruttura solo un piano su 2 di un un'abitazione?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Cosa intendi con ristrutturazione?

    • @davidegorlin4835
      @davidegorlin4835 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen risanamento muri, fotovoltaico, pompa di calore, riscaldamento a pavimento, pavimenti, infissi, impianti elettrici e idraulici.

  • @Emanue7522
    @Emanue7522 3 ปีที่แล้ว

    Sarebbe possibile contattarti via mail? Per una eventuale consulenza per il 110 i abito in provincia di Mantova

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Certamente.
      Oppure compila pure sul for sul Sito

    • @Emanue7522
      @Emanue7522 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen scusa la mia ignoranza quale sito?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Soluzionigreen.it

  • @marcobusarello7841
    @marcobusarello7841 3 ปีที่แล้ว

    Al minuto 8:45 parli di portale per asseverazioni della ristrutturazione edilizia (detrazione 50%)...ma non mi risulta che esista.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Cerca bonus casa 50

    • @marcobusarello7841
      @marcobusarello7841 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen grazie per la risposta. Ma credo ci sia stato un equivoco. So che esiste il bonus 50% per ristrutturazioni edilizia (max 92k spesa), ma non mi risulta che a) siano necessarie asseverazioni a riguardo b) esista un portale per le asseverazioni.
      Grazie

  • @alessandro1319
    @alessandro1319 3 ปีที่แล้ว

    DOMANDA CHIARA: per i serramenti posso quindi inserire anche quelli da 1000€/mq, superiore al famoso massimale di 650 €/mq? Quindi l’Allegato I non c’entra nulla????

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Confermo.
      Fa fede il prezzario regionale/nazionale

    • @alessandro1319
      @alessandro1319 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen grazie per la risposta. Peró la logica dei massimali non era proprio quella del tuo video cioè io stato do un incentivo per un prodotto medio. Così potrei mettere serramenti da sceicco. L’unico limite sarebbero i 54.500 € ca. Che delusione....

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      L'incentivo è sul buon senso.
      Comanda quindi il prezzario che è aggiornato annualmente in base ai prezzi di mercato e alle caratteristiche dell'impianto previsto

  • @christianlongo4122
    @christianlongo4122 3 ปีที่แล้ว

    cosa c'entra sta storia dell'inculata nella scelta del fotovoltaico?i pannelli se li può scegliere il cliente ,mica glieli impone il tecnico?

  • @paolopapini4919
    @paolopapini4919 3 ปีที่แล้ว

    Ciao potresti fare un video sulle varie tipologie di termocamini e se conviene integrarli agli impianti

  • @Den-ps4xg
    @Den-ps4xg 3 ปีที่แล้ว

    Poi se il termo tecnico punta su librida.poi un chiarimento fare riscaldamento a pavimento e a carico di proprietario.solo per solo per sapere

  • @Den-ps4xg
    @Den-ps4xg 3 ปีที่แล้ว

    E un problema capire cosa ti dicono .poi e capire come funziona.

  • @ivanbonzi8174
    @ivanbonzi8174 3 ปีที่แล้ว +1

    Comunque non devi giustificare tu il fatto che i tecnici si rifiutino di asseverare, sono liberi professionisti ed abituati a scegliere i lavori e non ad essere scelti. Io conosco geometri che il110 non lo vogliono fare e lo dicono tranquillamente. Chi non capisce questo concetto o è ingenuo o non ha capito come gira il mondo ...

  • @nicolasanti332
    @nicolasanti332 3 ปีที่แล้ว

    Non ho ancora capito quando il massimale del FTV scende a 1600€/kW.. Ristrutturazioni tipo cappoto? Boh

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      No...
      Ma farò un video sull'argomento

  • @gessicamazzucco3408
    @gessicamazzucco3408 3 ปีที่แล้ว +1

    Ovviamente tesla Bloccata come da accordi! Grazie

  • @saveriokf7337
    @saveriokf7337 3 ปีที่แล้ว

    Nel video parli di asseverazione per il bonus con detrazione al 50% ed al 65%. Ma scusa non basta la Scia?!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว +1

      Sono due cose diverse...
      La pratica comunale è diversa dall'asseverazione Enea

    • @saveriokf7337
      @saveriokf7337 3 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen ok asseverazione Enea che serve solo per i lavori di ecobonus e non ristrutturazione, corretto? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      L'asseverazione può essere per 4 pratiche
      - detrazione 50 bonus casa ristrutturazione
      - detrazione 65 ecobonus risparmio energetico
      - detrazione 110% Superecobonus
      - detrazione 110% sismabonus

  • @ilariocandeloro
    @ilariocandeloro 3 ปีที่แล้ว +1

    E qui salta fuori il problema che può avere con voi chi non è della regione Piemonte. Un termotecnico di un'altra regione dovrebbe prendersi la responsabilità finale di un progetto vostro di cui non si è mai occupato. Lo farebbe? Assolutamente no! Giustamente no! Quindi siamo sinceri: per i progetti in altre regioni Soluzioni Green può essere una ottima opzione per la fornitura e la posa degli impianti, ma non può occuparsi di di tutto dal principio alla fine. Questo lo dovreste dire subito. E lo dico con sincero dispiacere perché, per quanto nel mio caso penso di affidarmi a voi per fornitura e posa, avevo capito e avrei preferito seguite tutte le fasi della ristrutturazione.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Stiamo ampliando la nostra rete di professionisti fidati, quindi in altre zone extra PIEMONTE, come la tua per esempio 😉, possiamo seguire l'intero iter.
      In ogni caso però da nessuna parte è stato scritto il messaggio del "facciamo tutto noi".
      È dall'inizio che parlo del "Geometra di Paese", in ogni mail e/o comunicazione abbiamo sempre detto che la consulenza è la prima di una serie di fasi e che il cliente è libero di affidare ad altri professionisti il prosieguo del cantiere...
      Ovviamente noi facciamo il possibile per seguire tutti, ma siamo una piccola realtà e non abbiamo 200 dipendenti 😁

  • @robertobarbaglia3032
    @robertobarbaglia3032 3 ปีที่แล้ว +3

    Comunque l'infinito di redatto è REDIGERE, non redarre!

    • @alessandro1319
      @alessandro1319 3 ปีที่แล้ว +5

      Uno si impegna per fare questo video e poi anziché trovarsi i complimenti si trova il saputello di turno.....medita e capirai perché il mondo è così...

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Eheheh... vabbè

  • @enzofraschini7117
    @enzofraschini7117 3 ปีที่แล้ว

    l'infinito fa "redigere"

  • @massimocozzo1036
    @massimocozzo1036 3 ปีที่แล้ว

    Non sono un geometra ma definire una professione intellettuale “banale” denota la scarsa educazione di un professionista che si sente arrivato. La invito a rettificare e a chiedere scusa ad una categoria che in Italia pesa molto di più degli ingegneri.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 ปีที่แล้ว

      Ho chiesto scusa già all'interno del video stesso...