Devo farti i complimenti per la composizione alla fine: non avevo capito che fosse un brano della tua band, ho cercato fonti sul disco per ascoltarmelo e ho ritrovato di nuovo te! Davvero un brano interessante e gradevole.
ciao andy, l'ho visto usare dai blonde redhead nella tournée di misery is a butterfly. io me lo son comprato della harley benton e funziona molto bene, lo chiamano guitar/bass.. in studio è utile e divertente, dal vivo richiede amplificazione adeguata e idee ben chiare. coi fuzz è devastante, pulito e reverberato è puro morricone, col tremolo sposta i muri. grazie per questo bel video.
Bellissimo video, complimenti come al solito, sia per la parte storica sia per la demo alla fine! Lo possiedo anche io e penso che sia uno strumento divertentissimo, l'unico vero difetto che ha sono le corde con cui viene venduto, troppo sottili e con poca tensione. Unici due appunti: il quarto switch non é un treble booster ma un bass cut, pensato soprattutto per rendere il suono meno impastato quando si fanno certe parti o soprattutto per quando lo si vuole collegare ad un ampli da chitarra, cosa frequente per questo strumento. Inoltre per quanto riguarda il design, nonostante tutti dicano che sia molto simile ad una Jaguar, io penso che in realtà sia metà Jaguar (la metà inferiore) sia metà Stratocaster, in quanto ha sia la spalla superiore che anche il disegno della parte superiore del battipenna che riprendono le forme della strato. É un mio pensiero, perché non lo ho mai letto da nessun altra parte, non so se sono l'unico ad averlo notato ahah
Complimenti , fai sempre video molto interessanti , è un piacere vedere giovani così appassionati bravi e intelligenti , bravissimo 👏👏👏👏👏👏 ciao 👋 alla prossima .
Esordisco ringraziandoti per questo e per tutti gli altri video. Ben fatti e molto utili. Osservo solamente che il mio squier vi che posseggo e suono da cinque o sei anni, tiene bene l'accordatura anche con un uso intenso della leva del vibrato.. Ciao.. ancora complimenti
Tenendo conto che creai questo canale proprio per dare maggior visibilità alla mia musica, questo tipo di commenti sono sempre quelli che mi fanno più piacere! Nel giro di 2-3 mesi, covid permettendo, voglio peraltro portare qui sul canale una rubrica dedicata, che proseguirà assieme alle altre già all'attivo. Grazie di cuore!
@@AndyCale Figurati, mi trasmettete davvero davvero tanto! Ho adorato ovviamente anche le varie rubriche e i lavori di liuteria, continua così e non vedo l'ora di sentire altro dei The Selfish Care
Ciao Andy ti faccio i miei complimenti mi ricordi un musicista del passato tipo gli anni dei beatles sembri sbucato dal passato 😂 complimenti sei veramente bravo sia come musicista che come tronista della storia strumentale Jeeeeee continua così ciao Roberto.
Complimenti come al solito. Un basso simile l'ho provato per circa un mese era della Meazzi (anni 70) aveva le corde liscie nere forse Galli. In effetti aveva un suono scuro anche nel pickup di ponte. Il fender VI lo hanno usato anche i Soft Machine in un vecchio video girato a Brema anno 75
L'idea del bass VI si e' evoluta nel tempo in diverse direzioni che hanno avuto, mi sento di dire, maggior successo: dal lato chitarristico la chitarra baritono e le chitarre a 7 e 8 corde, dal lato del basso, i bassi a 5 e 6 corde.
Io nato chitarrista ma essendomi innamorato e appassionato del basso, questo sarebbe perfetto per me, mi piacerebbe averne uno, da un po' di tempo ora c'è anche la versione economica della nostra amata Harley Benton 😄
Anche il bassista/cantante dei TTNG (This town needs guns) usa uno strumento stile BASS VI, anche se non è un vero modello di Fender. Rimane comunque uno strumento veramente interessante!
grande, video super interessante! :-) Peccato abbia l'intercorda così stretta da non poterlo suonare con le dita, sennò me lo sarei comprato per "giocarci" un po'!
L'ho visto usare dai finlandesi Galvanizer (fanno death grind) dal cantante come basso (essendo anche bassista ) e per il genere che fanno e geniale cercate i live dove usa un modello simil fender
ciao, strumento molto interessante, me lo figuro come componente di spicco in un power trio per coprire insieme la parte ritmica e armonica lasciano alla chitarra la parte acuta dell'esecuzione.
Andy grandi complimenti, ho scoperto da poco il tuo canale ed e' davvero pieno di contenuti di alto livello e il tuo approccio e' davvero easy e professionale. Un grande! Grazie per questo video anche perche' vorrei prenderne uno da usare in un progetto new wave alla new order/cure e in uno stoner blues da usare con un fuzz che non finisce mai... ahahahah
Bravo... Quando puoi fai una recensione sul basso Hofner violinato, l'ho compato usato nel 1973 del '68 e venduto nel 2013 in Francia per un casino di soldi... Mi sono pentito. Ultima cosa, negli anni '70 mi hanno fatto usare un basso Meazzi Hollywood che era dolcissimo e molto bello se lo trovi economico compralo... Ciao!
Complimenti per il video! Non sapevo dell'esistenza di tal strumento e mi chiedo perché c'é stata cosi poca informazione in merito, anche se lo strumento non mi entusiasma alquanto avrei avuto piacere comunque sapere per una completezza storica sugli strumenti del passato e non sentire e vedere sempre le stesse cose.Grazie! 👍🎸🤟
Vorrei acquistarne uno e vorrei lo squier anche se la presenza del ponte mobile nn mi convince. Ho visto ke la Harley Benton ne fa uno con ponte fisso alla metà del prezzo, ma nn sono una fan del marchio. Qlkuno lo ha provato? Consigli?
Vedendo i tuoi video ho il sospetto che abbiamo condiviso per un breve periodo la medesima sala prove a Torino vicino Strada della pronda 😂 comunque da possessore di bass VI volevo chiederti se attivando lo switch del filtro low cut sia possibile suonarlo in un ampli da chitarra o se sia troppo rischioso per il cono... Che ne pensi ?
Cazzo si, mitica Sala 24, compare anche in qualche video qui sul canale! Secondo me non è tanto il low cut a determinare il rischio, quanto il volume che si vuole tirare fuori in rapporto al wattaggio dell'ampli. Mi spiego: se l'ampli è uno stack 100 watt e vuoi suonare col Bass VI a metà volume secondo me lo regge senza problemi, se invece vuoi tirare il volume a palla su un 30 watt vedo ovviamente messi male gli speaker. Se ci si tiene parecchio più bassi della capacità massima dell'ampli - rimanendo sotto metà volume - non penso sia così gravoso.
Andy, conosci altri nomi del vintage italiano/straniero in ambito amplificatori combo (o testata + cassa) che avevano un buon Gain? Qual è secondo te l'amplificatore vintage con il più alto gain/distorsione in assoluto? Grazie.
Secondo me l'high gain è stato un fenomeno più straniero che Italiano, perchè è all'estero (specialmente in Inghilterra) che si è sviluppata la distorsione come un suono voluto, non un effetto collaterale da contrastare; quindi si finisce nei classici Vox AC30 o Marshall JTM-45 tra quelli che hanno dato il via alle danze. Di vari Italiani che ho provato, il Meazzi Ultrasonic che ho è sicuramente il più peperino che mi sia capitato e che, pure scendendo drasticamente di gain con le valvole preamplificatrici, non sono riuscito a domare del tutto. Questo perchè è piuttosto ispirato a Vox, come suono e immagino anche come schema elettrico.
Ciao Andy, una domanda che mi faccio da tempo quando penso a questo strumento, che scanalatura di corde usa? lo si puo suonare anche con un amplificatore di chitarra? grazie in anticipo
La scalatura dipende dall'uso, io per usarlo come basso ho preso dall'Inghilterra delle newtone strings 100 80 56 44 34 24 Lo vendono con una scalatura da 84 in giú, ma é insuonabile in quel modo
sono molto interessanti i tuoi video! questo tipo di chitarra sta prendendo piede anche nel metal, ad esempio questa band: -qua usa un fender bass VI th-cam.com/video/MSUGmeWqbCY/w-d-xo.html -in qeusta usa un altro modello di un altro brand però il pezzo è molto più spinto th-cam.com/video/W4vcSdkw2IA/w-d-xo.html
@@alessandrocarosso6313 Ah ecco, lo avevo notato dal tipo di scritta sulla paletta e dal ponte, che dovrebbe essere migliore rispetto a quello del Vintage mod... Dovrebbe essere anche un po' più leggero lo strumento, speriamo... Qualcuno può confermare? L'ho ordinato e dovrebbe arrivare in aprile.
@@l.g.5899 non ho idea di quanto più o meno leggero possa essere rispetto al VM. Ho solo provato il Classic Vibe. Importante da sapere il modello se si vuole cambiare il ponte ed ordinare un Staytrem per esempio. Io ho ordinato il mio nuovo ponte. I Bass VI hanno tutti il Mi basso troppo molle e frigge. Il VM monta un 55mm mentre il CV un 52mm. staytrem.com/bass-vi-bridge1
@@alessandrocarosso6313 E proprio una mia "ignoranza" tecnica, capire come son fatte ste baritone... Soprattutto sulle elettriche..Grazie della risposta !!!
In teoria la chitarra baritona dovrebbe essere accordata una quinta (o una quarta???) sotto. Questo è accordato un'intera ottava sotto, quindi un vero e proprio basso. Attualmente mi pare che le baritone siano prodotte (in numero limitato) da Gretsch, Danelectro e PRS. Un esempio di quest'ultima la trovi sul canale di Chords of Orion, un americano che fa musica Ambient e la usa spesso.
No: la baritona si colloca a metà strada tra una chitarra normale e questa, essendo accordata una quinta sotto una chitarra standard. Questa parte dallo stesso registro dei bassi!
Mi piacciono molto i tuoi contenuti 🤟🏻 continua così 💪🏻
Mi hai fatto ricordare quando suonavo punk rock. Adoro.
Devo farti i complimenti per la composizione alla fine: non avevo capito che fosse un brano della tua band, ho cercato fonti sul disco per ascoltarmelo e ho ritrovato di nuovo te! Davvero un brano interessante e gradevole.
Finalmente un video che mi h chiarito il tipo di suono di questo strumento .
ciao andy, l'ho visto usare dai blonde redhead nella tournée di misery is a butterfly. io me lo son comprato della harley benton e funziona molto bene, lo chiamano guitar/bass.. in studio è utile e divertente, dal vivo richiede amplificazione adeguata e idee ben chiare. coi fuzz è devastante, pulito e reverberato è puro morricone, col tremolo sposta i muri. grazie per questo bel video.
Helter Skelter dei Beatles è stato registrato con un bass VI
George Harrison ha usato il Bass VI quando Paul Mccartney suonava le tastiere.
anche altri pezzi del White Album
Soni veramente contento di averti trovato tra i suggerimenti di youtube! Il bass vi è un mio feticcio, lo comprerò prima o poi.
Nel documentario Get Back, il bass VI vjene usato da George e da John ogniqualvolta Paul si mette al piano.
Bellissimo video, complimenti come al solito, sia per la parte storica sia per la demo alla fine! Lo possiedo anche io e penso che sia uno strumento divertentissimo, l'unico vero difetto che ha sono le corde con cui viene venduto, troppo sottili e con poca tensione. Unici due appunti: il quarto switch non é un treble booster ma un bass cut, pensato soprattutto per rendere il suono meno impastato quando si fanno certe parti o soprattutto per quando lo si vuole collegare ad un ampli da chitarra, cosa frequente per questo strumento.
Inoltre per quanto riguarda il design, nonostante tutti dicano che sia molto simile ad una Jaguar, io penso che in realtà sia metà Jaguar (la metà inferiore) sia metà Stratocaster, in quanto ha sia la spalla superiore che anche il disegno della parte superiore del battipenna che riprendono le forme della strato. É un mio pensiero, perché non lo ho mai letto da nessun altra parte, non so se sono l'unico ad averlo notato ahah
Sei il Severgnini del rock alternativo, sei troppo forte!
Complimenti , fai sempre video molto interessanti , è un piacere vedere giovani così appassionati bravi e intelligenti , bravissimo 👏👏👏👏👏👏 ciao 👋 alla prossima .
Esordisco ringraziandoti per questo e per tutti gli altri video. Ben fatti e molto utili. Osservo solamente che il mio squier vi che posseggo e suono da cinque o sei anni, tiene bene l'accordatura anche con un uso intenso della leva del vibrato..
Ciao.. ancora complimenti
Il Precision era il mio preferito e oggi un noto bassista del paese lo ha preso e mi ha pure ringraziato per il consiglio.
Molto interessante. ... sicuramente da provare giusto per curiosità. Grazie un altro video top
Nella playlist Spotify mancano i brani dei Soft Machine, il cui bassista spesso usava il VI nei primissimi anni '70
Mi sono innamorato del vostro pezzo!
Tenendo conto che creai questo canale proprio per dare maggior visibilità alla mia musica, questo tipo di commenti sono sempre quelli che mi fanno più piacere! Nel giro di 2-3 mesi, covid permettendo, voglio peraltro portare qui sul canale una rubrica dedicata, che proseguirà assieme alle altre già all'attivo. Grazie di cuore!
@@AndyCale Figurati, mi trasmettete davvero davvero tanto! Ho adorato ovviamente anche le varie rubriche e i lavori di liuteria, continua così e non vedo l'ora di sentire altro dei The Selfish Care
Sti video sono fantastici! Grande Andy
Ciao Andy ti faccio i miei complimenti mi ricordi un musicista del passato tipo gli anni dei beatles sembri sbucato dal passato 😂 complimenti sei veramente bravo sia come musicista che come tronista della storia strumentale Jeeeeee continua così ciao Roberto.
Ciao Andy se tu mettessi i sottotitoli in inglese diventeresti una star internazionale!
Grande! Aspettavo da un sacco un video in italiano su questo basso/chitarra
Complimenti come al solito. Un basso simile l'ho provato per circa un mese era della Meazzi (anni 70) aveva le corde liscie nere forse Galli. In effetti aveva un suono scuro anche nel pickup di ponte. Il fender VI lo hanno usato anche i Soft Machine in un vecchio video girato a Brema anno 75
th-cam.com/video/CKDuevCr90Q/w-d-xo.html
Molto bello il brano che hai suonato
Adoro il bass v e il bass vi... Non sapevo dell' esistenza del bass v. Devo averlo
L'idea del bass VI si e' evoluta nel tempo in diverse direzioni che hanno avuto, mi sento di dire, maggior successo: dal lato chitarristico la chitarra baritono e le chitarre a 7 e 8 corde, dal lato del basso, i bassi a 5 e 6 corde.
È stato usato anche da George Harrison in Hey Jude
Anche su Oh Darling
Anche jon lennon in long e winding road e forse let it be?
E su Maxwell Silver Hammer Harrison uso' un Fendere Normale o sempre il Bass VI?
Appena scoperto il canale. Iscritto!!! continua così sei davvero bravo
Io nato chitarrista ma essendomi innamorato e appassionato del basso, questo sarebbe perfetto per me, mi piacerebbe averne uno, da un po' di tempo ora c'è anche la versione economica della nostra amata Harley Benton 😄
Sei inquietante... Prendilo come complimento.... Anche se già so che ti compiacerai!
Jack Bruce, per un certo periodo, 1966, con i Cream, usato alla basso
L'ha usato anche su Disraeli Gears
@A F Strange brew sta su Disraeli
Anche il bassista/cantante dei TTNG (This town needs guns) usa uno strumento stile BASS VI, anche se non è un vero modello di Fender. Rimane comunque uno strumento veramente interessante!
è uno squier da lui modificato. Un jaguar a scala corta se non ricordo male.
@@stefcoder2873 esattamente!
@@mestessomedesimo315 mi da l impressione di avere un suono piu corposo rispetto a questo. Questo mi ha dato l idea di un suono un po sottile.
@@stefcoder2873 credo che sia un discorso dei pickup, quello dei ttng ha quelli originali da basso, mentre il bass VI ha dei pickup "ibridi" credo
@@mestessomedesimo315 sai che mi sa che hai perfettamnete ragione ?
Non c'avevo pensato per nulla
Molto particolare, grazie per aver trattato l'argomento 👍🏻
Il suono ad accordi per me è molto affascinante
Non ho ancora visto il video, ma ti metto il like prima di vederlo. Tanto lo so che non mi deludi. Ciao Andy
grande, video super interessante! :-)
Peccato abbia l'intercorda così stretta da non poterlo suonare con le dita,
sennò me lo sarei comprato per "giocarci" un po'!
Interessante il suono .....a me piace!!!
L'ho visto usare dai finlandesi Galvanizer (fanno death grind) dal cantante come basso (essendo anche bassista ) e per il genere che fanno e geniale cercate i live dove usa un modello simil fender
Fin trovo un metallaro su questo canale, questa chitarra è mostruosa per il Metal
ciao, strumento molto interessante, me lo figuro come componente di spicco in un power trio per coprire insieme la parte ritmica e armonica lasciano alla chitarra la parte acuta dell'esecuzione.
Andy grandi complimenti, ho scoperto da poco il tuo canale ed e' davvero pieno di contenuti di alto livello e il tuo approccio e' davvero easy e professionale. Un grande! Grazie per questo video anche perche' vorrei prenderne uno da usare in un progetto new wave alla new order/cure e in uno stoner blues da usare con un fuzz che non finisce mai... ahahahah
Fichissimo 😊
Grazie. Molto utile
Credo sia stato usato/a anche dai Music Machine (vedi i brani Talk talk, Trouble...), storica garage band. Complimenti per il canale e per i video!
Bravo... Quando puoi fai una recensione sul basso Hofner violinato, l'ho compato usato nel 1973 del '68 e venduto nel 2013 in Francia per un casino di soldi... Mi sono pentito. Ultima cosa, negli anni '70 mi hanno fatto usare un basso Meazzi Hollywood che era dolcissimo e molto bello se lo trovi economico compralo... Ciao!
Grande andy come sempre ❤ quando un video sulle Ovation ?
Il 'Co Dinci è epico!
Complimenti per il video! Non sapevo dell'esistenza di tal strumento e mi chiedo perché c'é stata cosi poca informazione in merito, anche se lo strumento non mi entusiasma alquanto avrei avuto piacere comunque sapere per una completezza storica sugli strumenti del passato e non sentire e vedere sempre le stesse cose.Grazie! 👍🎸🤟
strumento fighissimo
Fighissimo strumento e video, dove lo hai comprato?
Vorrei acquistarne uno e vorrei lo squier anche se la presenza del ponte mobile nn mi convince. Ho visto ke la Harley Benton ne fa uno con ponte fisso alla metà del prezzo, ma nn sono una fan del marchio. Qlkuno lo ha provato? Consigli?
Lo trovo un bel strumento, un bel renge
Vedendo i tuoi video ho il sospetto che abbiamo condiviso per un breve periodo la medesima sala prove a Torino vicino Strada della pronda 😂 comunque da possessore di bass VI volevo chiederti se attivando lo switch del filtro low cut sia possibile suonarlo in un ampli da chitarra o se sia troppo rischioso per il cono... Che ne pensi ?
Cazzo si, mitica Sala 24, compare anche in qualche video qui sul canale! Secondo me non è tanto il low cut a determinare il rischio, quanto il volume che si vuole tirare fuori in rapporto al wattaggio dell'ampli. Mi spiego: se l'ampli è uno stack 100 watt e vuoi suonare col Bass VI a metà volume secondo me lo regge senza problemi, se invece vuoi tirare il volume a palla su un 30 watt vedo ovviamente messi male gli speaker. Se ci si tiene parecchio più bassi della capacità massima dell'ampli - rimanendo sotto metà volume - non penso sia così gravoso.
Lo usava Caterina Caselli agli inizi.
Ne ho sempre voluto uno, ma ancora mi manca... bella demo! Ps: non è questo il basso fender suonato da Lennon in helter skelter? Se non ricordo male
Sisi é proprio lui!
Si è lui
molto interessante
Dove l hai presa l immagine dell angelo vicino alla jaguar???
Andy, conosci altri nomi del vintage italiano/straniero in ambito amplificatori combo (o testata + cassa) che avevano un buon Gain? Qual è secondo te l'amplificatore vintage con il più alto gain/distorsione in assoluto? Grazie.
Secondo me l'high gain è stato un fenomeno più straniero che Italiano, perchè è all'estero (specialmente in Inghilterra) che si è sviluppata la distorsione come un suono voluto, non un effetto collaterale da contrastare; quindi si finisce nei classici Vox AC30 o Marshall JTM-45 tra quelli che hanno dato il via alle danze. Di vari Italiani che ho provato, il Meazzi Ultrasonic che ho è sicuramente il più peperino che mi sia capitato e che, pure scendendo drasticamente di gain con le valvole preamplificatrici, non sono riuscito a domare del tutto. Questo perchè è piuttosto ispirato a Vox, come suono e immagino anche come schema elettrico.
Strumento RIVOLUZIONARIO...non al livello di una chitarra a 8 corde ma comunque rivoluzionario
Domanda , ma le corde sono per basso o per chitarra ?
hey non dimenticare la jaguar baritone custom 2005 ponte fisso due pup e corpo tipo jaguar
Io trovo che il bass VI possa dire la sua anche nel metal moderno.
Magari con un mini humbucker al ponte, e giù di Mick Gordon :)
Ma McCartney in Helter skelter non aveva il bass VI?
Talmente affascinante che ho sempre voluto prenderne uno, però poi penso alla scarsa reperibilità delle sue specifiche corde mi blocco nel farlo...
Il bass v più che un jazz bass deforme a me sembra, anche per via del pick up, un mustang bass deforme
Azz però è interessante come strumento!!..
Ma fanno le corde dedicate solo per questo tipo di strumento oppure si possono montare corde di chitarra elettrica?
Sono delle corde dedicate
@@AndyCale e si trovano facilmente in commercio?
0:57 La perenne penombra è uno stato mentale
Ciao hai suonato con ampli da chitarra o da basso?
Ero collegato alla scheda audio, ma consiglio basso; le frequenze sono quelle.
interessante! quindi tu lo consideri più un basso 6 corde che una chitarra baritona?
Più che considerarlo lo è veramente; la chitarra Baritona ha un diapason diverso
Ha un suono racchio. Va bene per fare le musiche dei film western e della famiglia Adams. Ma poi su quale tipo di amplificatore si collega?
Ciao Andy, una domanda che mi faccio da tempo quando penso a questo strumento, che scanalatura di corde usa? lo si puo suonare anche con un amplificatore di chitarra? grazie in anticipo
La scalatura dipende dall'uso, io per usarlo come basso ho preso dall'Inghilterra delle newtone strings
100
80
56
44
34
24
Lo vendono con una scalatura da 84 in giú, ma é insuonabile in quel modo
@@pierorucci grazie mille!
"Non è un basso,non è una chitarra...sa soltanto quello che non è!" semicit.
"Un po' basso, un po' chitarra": una bastarra!!! 😂😂😂
Oppure un "chitasso" 😆
Domanda forse stupida: se monto delle corde da chitarra standard secondo voi cosa ne esce fuori?
Un suono secco, povero, carente di basse; forse friggono pure
Lo usano i Beatles lo si vede in Get back il documentario di Peter Jackson
sono molto interessanti i tuoi video! questo tipo di chitarra sta prendendo piede anche nel metal, ad esempio questa band:
-qua usa un fender bass VI th-cam.com/video/MSUGmeWqbCY/w-d-xo.html
-in qeusta usa un altro modello di un altro brand però il pezzo è molto più spinto th-cam.com/video/W4vcSdkw2IA/w-d-xo.html
loathe top band
Il nome di questo strumento non dovrebbe essere chitarra baritona? Io ne ho una della ESP con cui mi diverto a suonare heavy metal
No: la baritona ha un registro che è a metà strada tra questa e una chitarra normale
il Bass VI lo usa molto il bassista dei Fontaines DC
Molto bello vederlo imbracciato da Robert Smith.
th-cam.com/video/tpK0CTEZGe8/w-d-xo.html&feature=emb_logo , qui lo puoi vedere utilizzato da jack white 👍
I Placebo usano uno squier :)
Disintegration ❤️
credo che anche Robert Smith abbia usato il Fender VI
Buongiorno
Devo averli
Scusa eh ma non ti conviene prendere una vera fender o una gibson invece di questi cessetti qua che valgono anche meno di quanto li hai pagati ?
Sicuro che non fosse un Classic Vibe anziché un Vintage modified?
É un Classic Vibe
@@alessandrocarosso6313 Ah ecco, lo avevo notato dal tipo di scritta sulla paletta e dal ponte, che dovrebbe essere migliore rispetto a quello del Vintage mod... Dovrebbe essere anche un po' più leggero lo strumento, speriamo... Qualcuno può confermare? L'ho ordinato e dovrebbe arrivare in aprile.
@@l.g.5899 non ho idea di quanto più o meno leggero possa essere rispetto al VM. Ho solo provato il Classic Vibe. Importante da sapere il modello se si vuole cambiare il ponte ed ordinare un Staytrem per esempio. Io ho ordinato il mio nuovo ponte. I Bass VI hanno tutti il Mi basso troppo molle e frigge. Il VM monta un 55mm mentre il CV un 52mm.
staytrem.com/bass-vi-bridge1
@@alessandrocarosso6313 Speravo di poter evitare di cambiare il ponte, visto che in teoria doveva essere un upgrade... Peccato.
Mi pare sia una chitarra baritono , o sbaglio ?
No: la baritono è a metà strada tra una chitarra e un basso, mentre qui siamo nel registro di pertinenza del basso.
Che capolavoro DISINTEGRATION!
Scusate...non dovrebbe esseere considerata una chitarra baritona? Chiedo per curiosità...
Le corde sono molto più spessedi una chitarra baritona. Come scala forse può rientrare nelle baritone.
@@alessandrocarosso6313 E proprio una mia "ignoranza" tecnica, capire come son fatte ste baritone... Soprattutto sulle elettriche..Grazie della risposta !!!
In teoria la chitarra baritona dovrebbe essere accordata una quinta (o una quarta???) sotto. Questo è accordato un'intera ottava sotto, quindi un vero e proprio basso. Attualmente mi pare che le baritone siano prodotte (in numero limitato) da Gretsch, Danelectro e PRS. Un esempio di quest'ultima la trovi sul canale di Chords of Orion, un americano che fa musica Ambient e la usa spesso.
@@paolocimmino5648 Grazie!!
'co dinci!!
Grande! Passa a trovarmi facebook.com/saleprovagarage
Potevi amplificarlo bene però...
ma sarebbe una cosiddetta "chitarra baritona"?
No: la baritona si colloca a metà strada tra una chitarra normale e questa, essendo accordata una quinta sotto una chitarra standard. Questa parte dallo stesso registro dei bassi!
@@AndyCale ah! grazie!
🙏🙏🙏🙏🙏🙏 b bb b bba bbas
Grande album Disintegration, peccato però che é stato registrato di merda'
Non è basso ,non è chitarra ,sa soltanto quello che non è....🤣🤣
Che io sappia ha fatto abbastanza schifo sia a chitarristi che bassisti 😂 anche personalmente la trovo una chitarra bassosa interessante