I Robottoni custodiscono le migliori bassline della musica Italiana 🤖🎸 (80 Nostalgia)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 603

  • @andreabarberini4485
    @andreabarberini4485 2 ปีที่แล้ว +209

    Anche la sigla di chiusura di Goldrake, "Shooting Star", avrebbe meritato una menzione. Uno dei più bei giri di basso robotici firmato dal grande Ares Tavolazzi degli Area (non so se mi spiego!).

    • @Kratha
      @Kratha 2 ปีที่แล้ว +11

      Bravo Andrea, stavo giusto segnalando anche io Shooting Star

    • @SimoneCazzoli
      @SimoneCazzoli 2 ปีที่แล้ว +3

      Esatto.

    • @andreadispina5468
      @andreadispina5468 2 ปีที่แล้ว +9

      È il miglior basso fra tutte le sigle! Anch’io sono rimasto sorpreso dalla sua assenza

    • @it9exm
      @it9exm 2 ปีที่แล้ว +7

      Dunque non ero l'unico ad aspettarmi Shooting Star ma non importa, tra quelle proposte ne conoscevo ancora meno di quanto detto a 16:10, quindi grazie Andy, perchè altrimenti non le avrei mai ascoltate

    • @donremi76
      @donremi76 2 ปีที่แล้ว +7

      Mi unisco al coro.
      Se penso "basso+sigle anime" penso immediatamente a Shooting star.
      Quando da piccolo mettevo su il 45 giri quel brano mi inquietava, ma poi ho imparato ad apprezzarlo.

  • @riccardobortolotto4875
    @riccardobortolotto4875 2 ปีที่แล้ว +81

    Tanta roba!!! Ho avuto la fortuna di accompagnare i Superobots, gli Oliver onions, i fratelli Balestra, i Cavalieri del Re, Vince Tempera, per citarne alcuni e devo dire che mi son divertito un sacco a suonare questi brani fichissimi. Del resto giravano super musicisti per gli studi della RCA. Bel video omaggio a quei bei tempi. Grande Andy! Grazie.

    • @giuseppesole75
      @giuseppesole75 2 ปีที่แล้ว +2

      I miei preferiti da quelli da te citati sono i Cavalieri del Re; poi non si capisce perchè dopo sia arrivata Cristina D'Avena se al pubblico questa qualità compositiva piaceva tanto... magari tu che ci stavi addentro lo sai.

    • @riccardobortolotto4875
      @riccardobortolotto4875 2 ปีที่แล้ว +3

      Gli artisti citati li ho conosciuti dal 2005 accompagnandoli sul palco al Lucca Comics, quindi son arrivato dopo quella transizione. Però ricordo ad inizio anni 80
      l'affermazione delle tv private ed in particolare Mediaset, della sua casa discografica five records e quindi l'arruolamento di nuovi artisti molto validi, tra cui Enzo Draghi e Cristina D'Avena. Iniziò una nuova fase che comunque ha prodotto ottimi brani, a mio gusto più pop che han penetrato bene il mercato.

    • @robertthenaro9565
      @robertthenaro9565 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@riccardobortolotto4875 Cristina d'Avena è sicuramente una brava cantante, pur non amando la sua voce particolarmente. Sono inoltre poche le sue sigle che reputo veramente belle. A mio avviso, una voce decisamente più bella era quella di Giorgia Lepore (la doppiatrice di Brenda del Telefilm "Beverly Hills"). Ha cantato: "Mimì e la nazionale della pallavolo", "Mimì e le ragazze della pallavolo" (stupenda), "Pelin Story", la sigla finale di "Ryu il ragazzo delle caverne" e poi quella di "Conan" (capolavoro). Voce dolcissima!

  • @cateyedboy7151
    @cateyedboy7151 2 ปีที่แล้ว +17

    Su Megaloman lacrime!!! le mie domeniche anni 80 sul divano con mio padre che ormai è una luce nel cielo come un super robot ! grazie Andy

  • @MrThemucco
    @MrThemucco 2 ปีที่แล้ว +3

    Le hai beccate quasi tutte, sono la crema delle sigle...una citazione anche alla mitica sigla di Babil Junior l'avrei fatta e hai pure dimenticato quelle di Nico Fidenco, morto oggi 19/11/22...per fortuna ho 50 anni ed ogni cartone l'ho visto in TV la prima volta che è stato trasmesso...mi sono goduto il meglio del meglio nella mia infanzia e adolescenza... ultima cosa, sono tutte sigle nate tra la seconda metà degli anni '70 e la prima metà degli '80...prima che il monopolio delle sigle passasse alla Cristina D'Avena nazionale e finisse la magia da metà anni '80 in poi, nei '90 era tutto morto e sepolto 😎

  • @heyphoo
    @heyphoo ปีที่แล้ว +1

    ...che personaggione sei! Mi sono accorto oggi con orrore che non ero ancora iscritto al tuo canale. Rimediato all'istante!!

  • @qmanta
    @qmanta 2 ปีที่แล้ว +1

    non conoscevo il vostro canale e da bassista e ahimè bambino molto cresciuto, non posso far altro che ascoltare e riascoltare e via ....

  • @Fabiotubeable
    @Fabiotubeable 2 ปีที่แล้ว +13

    Non è un caso che queste sigle sono rimaste nei cuori di tanta gente, a distanza di decenni.

  • @Luk3SkyWalk3r
    @Luk3SkyWalk3r ปีที่แล้ว +9

    Le sigle dei Robottoni sono insuperabili ! Per quanto riguarda Supercar Gattiger, il brano è stato ripreso da una canzone "disco" di Ennio MORRICONE ! si chiama DANCE ON, ed è famosa per la scena all'autogrill in Bianco Rosso e Verdone ! se senti la base e soprattutto l'intro è la stessa!

  • @karaokeitaliano
    @karaokeitaliano 2 ปีที่แล้ว +21

    Quelle sigle erano registrate dal top dei turnisti italiani dell'epoca. Di solito c'era Ares Tavolazzi al basso e Vince Tempera alle tastiere e agli arrangiamenti.

    • @claudiopiccoli5366
      @claudiopiccoli5366 หลายเดือนก่อน

      tavolazzi è al basso in Shooting Star e basta. Gakeen invece ha al basso Giovanni Tommaso e alla batteria Agostino Marangolo...

  • @paolosandron4135
    @paolosandron4135 2 ปีที่แล้ว +20

    Avrei voluto che questo video non finisse mai! Comunque in quegli anni le sigle dei cartoni animati entravano spesso in classifica dei singoli più venduti

  • @pupacchiotto2004
    @pupacchiotto2004 2 ปีที่แล้ว +9

    Un video capolavoro! Un modo per non dimenticare chi eravamo e quando le sigle erano arrangiate e suonate da gente con le p....le!!! Mi è scappata la lacrimuccia visto che io sono un classe 75'. Stima e onore a te Andy!!! Vai sempre avanti così e complimenti anche alla scrittrice!

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 2 ปีที่แล้ว +2

    Supersix lo vedevo anche quando stavo in Puglia e lo vedo tutt'ora. Non prende in tutte le regioni ma si può vedere in rete.

  • @enzovinbest
    @enzovinbest 2 ปีที่แล้ว +6

    Caro Andy, io dall'alto dei miei vecchi 48 anni, questi cartoni e queste sigle, li ho visti tutti e già da bambino ero molto attratto e mi galvanizzavo con il suono del basso!
    Per prima cosa è doverso farti i complimenti per il video, che sto consumando (mannaggia a capa tua, sto da ore ad imparare la bassline di Goldrake), dicevo, uno dei video più belli che ho visto negli ultimi mesi.
    UFO Dyapolon è un capolavoro, ma tutte compreso Daytarn sono piccole gemme di un epoca, dove la musica era al centro della vita dell'uomo e che aimè è terminata a fine anni 90.
    Adoro il suono del tuo bassetto da 30 euro, ha una personalità da strumento a sé e complimenti alla tua compagna la Scrittrice, che già padroneggia il basso ed ha un bel groove.
    Grazie di nuovo e complimenti ⭐✌️🎸🎶

  • @francescaangelini5696
    @francescaangelini5696 2 ปีที่แล้ว +8

    Ho sempre avuto la certezza che non si trattasse di semplici canzoncine per accompagnare il prodotto, ma che dietro ci fosse molto altro, qui date una forte spiegazione di perché riuscivano a rimanere facilmente e per lungo tempo nei pensieri di chi le ascoltava.

  • @ghirogoro
    @ghirogoro ปีที่แล้ว +1

    SuperSix si prendeva anche a Terracina, in provincia di Latina. Grazie di questi video (1972)

  • @simonnoctu6805
    @simonnoctu6805 ปีที่แล้ว +11

    Credo che nessuno l'abbia citata, ma per gusto personale apprezzo molto il giro di basso di Babil Junior. Semplice ma prende molto.
    E non solo per il basso. La chitarra rock, dal sentore un po' southern, e, nel ritornello, un piano dal sapore honky tonk.
    Per mio modesto parere, una delle migliori sigle mai realizzate.

  • @andreacosta74
    @andreacosta74 2 ปีที่แล้ว +10

    Non solo i “robottoni”! Anche la bassline della sigla italiana dell’Anime “Judo Boy” SPACCAVA! Sentire per credere

  • @giancarlosavalli80
    @giancarlosavalli80 2 ปีที่แล้ว +12

    Beh! Che dire... siete bravi. Davvero bravi. Ho 64 anni e molti di quei robottoni me li sono persi: come molti tra quelli della mia generazione sono rimasto incollato alla TV per vedere Goldrake, che era stato trovato, in quell'allora lontano Giappone, per sopperire alla mancata produzione di cartoni Statunitensi a causa di uno sciopero prolungato del settore. Il successo e le necessità di novità da parte delle crescenti TV private hanno portato in Italia tutto il resto. Ma per quelli che avevano già un'età più matura, nel giro di pochi mesi, ci siamo trasferiti, alla stessa ora di programmazione, sul canale che trasmetteva Happy Days.
    Nei commenti al video non mi pare che nessuno abbia parlato della band Gli amici di Roland che ha avuto un successo incredibile anche di critica (il bassista ed il chitarrista erano miei ex allievi) rifacendo in chiave rock queste sigle. Gruppo numeroso, si è diviso: una parte ha continuato con le sigle e l'altro ha formato i Subsonica. Fortune evidentemente diverse.

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +1

      Bella storia, non lo sapevo!

    • @orestedibiase2875
      @orestedibiase2875 2 ปีที่แล้ว

      Ho un loro disco: spettacolare!!! Impagabile quando nell'esecuzione di Atlas UFO Robot quando il cantante canta "...ma chi e'?..." il coro risponde "STOCAZZO!!!" con l'incedere sentito nei cartoni delle varie "LAME ROTANTI!" "ALABARDA SPAZIALE!" 😄. Ave.

    • @michelecappannari2442
      @michelecappannari2442 ปีที่แล้ว +1

      A proposito di giri di basso, recuperati Koseidon dei Superobots. Fantastica!

  • @emilianozeno1736
    @emilianozeno1736 2 ปีที่แล้ว +8

    Cosa dire ragazzi ...👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    Quando suono il basso e sono un po' annoiato, metto su gakeen magnetico robot e tutto passa.
    Grazie ragazzi 💙

  • @amagnani17
    @amagnani17 ปีที่แล้ว +2

    ... grazie bei ricordi, ... sono del '72, che te lo dico a fare!❤️

  • @emondora4306
    @emondora4306 2 ปีที่แล้ว +2

    Video fatto benissimo, urge una 2^ parte con altre sigle. Ho fame

  • @djmarkzzero
    @djmarkzzero 2 ปีที่แล้ว +8

    Era da un po' che mi chiedevo come facessi a conoscere le sigle dei cartoni anni 80, visto che spesso ne usi le basi come sottofondo ai tuoi video. Un grazie a SuperSix e ai conduttori per il programma che aiuta a mantenere vivo il ricordo di queste perle che hanno arrangiamenti spettacolari, pur nella loro semplicità melodica. Non sono brani per bambini ma vere e proprie canzoni.

  • @stefanocao8528
    @stefanocao8528 2 ปีที่แล้ว +9

    Vabbe', non sto piangendo, mi è solo entrata una Gattiger nell'occhio.
    Innanzitutto complimenti alla Scrittrice e mannaggia a te Andy, cosa mi ha tirato fuori... io sono dell'81, e da bambino passavo i pomeriggi a guardare questi cartoni su OdeonTv, Italia7, TMC e qualsiasi altra rete scrausa riuscisse a fare arrivare il suo segnale fino a noi; operazione nostalgia mica da ridere!
    Sempre pensato che fosse il basso a rendere accattivanti queste sigle, (forse perché erano gli anni del funk e della disco, non so), ma ci voleva qualcuno di competente per renderlo chiaro a tutti 😄 Grazie anche per la dritta su SuperSix, è quasi inutile dire che ho già la scimmia.

  • @robbybenni8765
    @robbybenni8765 2 ปีที่แล้ว +5

    Grandissimo! Mi sono sempre piaciute le sigle dei cartoni animati degli anni 80/90 ed essendo anch’io musicista (trombettista e pianista) ho sempre analizzato molto la qualità musicale, ma con questo video mi hai messo in risalto e fatto apprezzare ancora di più quelle sigle.
    Si, ho sempre ascoltato e analizzato un po’ tutti gli strumenti nelle sigle ma adesso che mi hai fatto notare la bellezza e complessità di certe bass line mi hai aperto un mondo!
    Complimenti per il video e complimenti anche alla bassista…saggio superato alla grande!

  • @andreapipino
    @andreapipino 2 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video e super linee!!

  • @saveriolipari7143
    @saveriolipari7143 2 ปีที่แล้ว +23

    Bello tutto il rotocalcone . Devo dire che dopo una decina di sigle suonate come allenamento sei quasi pronto per affrontare le session speciali alla motown. Una mensione speciale va fatta per la b side di ufo robot il brano intitolato "shooting star" al basso Ares Tavolazzi. ciao ANDY

    • @tomasidiego
      @tomasidiego 2 ปีที่แล้ว +5

      Esatto, Shooting Star è favolosa , ma tutto l'album di Goldake, sono del '70 e le ho vissute tutte queste sigle e ne mancano molte altre

  • @giorgiopatri
    @giorgiopatri 2 ปีที่แล้ว +1

    La seconda parte di Megaloman mi mancava, probabilmente era una parte “fuorisigla”….grazie del bel video.

  • @danieletantillo4898
    @danieletantillo4898 2 ปีที่แล้ว +1

    grazie! quanti bei ricordi...

  • @KKSemyase
    @KKSemyase 2 ปีที่แล้ว +2

    che bel video! mi è piaciuto molto il commentario in sottotitoli.

  • @1Axsel1
    @1Axsel1 2 ปีที่แล้ว +25

    Manca fantaman. Il miglior giro di basso mai fatto!

  • @HookDJ
    @HookDJ 2 ปีที่แล้ว +8

    Pensa ad averli vissuti direttamente quegli anni, con quegli anime... Ah, quanto si sognava all'epoca!!! Grazie Giappone per le perle che ci avete regalato in quei periodi magici!!!
    E grazie a voi per apprezzarli nonostante la vostra giovane età... e apertura mentale, oserei dire oggigiorno!!! Bravi!!! 👍👍

    • @giovannimoriggi5833
      @giovannimoriggi5833 2 ปีที่แล้ว

      Mah… si è sempre sognato e sempre si sognerà, poi si dice seeeeeempre che una volta era meglio… Si diceva prima, lo dicevano anche in quegli anni, hanno fatto pure interrogazioni parlamentari per via dei cartoni giapponesi.
      A parte quello qua si tratta della musica (perlopiù) italiana che li commentava, non tanto degli anime in sé, che comunque erano estrapolati da una cultura totalmente diversa dalla nostra (con picchi di oggettiva perversione giapponese), venivano stuprati dagli adattamenti (più che altro per censura), e nonostante questo i dialoghisti e i doppiatori erano ugualmente artigiani sopraffini, ma la memoria è corta su certe cose, purtroppo…

    • @HookDJ
      @HookDJ 2 ปีที่แล้ว

      @@giovannimoriggi5833 Io ho espresso un frammento di vita vissuta... la mia. Ovvio che non potrò incontrare qualcun'altro che l'abbia vissuta al mio stesso modo (è una cosa soggettiva), ma questo è quanto e non accetto "critiche" in merito... il discorso è troppo intimo per essere discusso o contraddetto.

    • @giovannimoriggi5833
      @giovannimoriggi5833 2 ปีที่แล้ว

      @@HookDJ
      Per la serie: "Onestà intellettuale, questa sconosciuta"
      Intanto le cose intime non le dici su una piattaforma pubblica, ma le dici in privato… Poi hai fatto i complimenti a qualcuno, non stavi parlando da solo. Si viene a commentare per condividere, non ti devi proprio lamentare se qualcuno ti risponde, perché non sei un giornalista, sei un commentatore, che parla tra e con altri commentatori. Avrei voluto vedere se ti dicevo "bravo bravo sono proprio d'accordo" se mi rispondevi "no grazie, non puoi capire, è TROPPO SOGGETTIVO"!
      Ti ricordo anche che hai usato la forma "CI avete" e non "MI avete regalato", quindi non hai espresso un'esperienza personale, ma un'esperienza condivisa. E poi puoi apprezzare finché ti pare la tua esperienza con Ufo Robot, le opinioni sono libere, ma lo sono le tue quanto le mie, e quello che io mi sono incredibile permesso di aggiungere al tuo commento è tutto vero, mentre tu ci hai regalato delle vere perle di luoghi comuni nostalgici. La prossima scrivi direttamente una lettera privata ad Actarus, magari ti risponde.
      Ultima cosa: io ho amato gli stessi tuoi cartoni e penso anche molti di più e ancora li amo, però non ti ho risposto per farti cambiare idea, ma per rendertela più consapevole, più completa, tutto qui. Non è che hai visto la madonna, quasi tutti i ragazzini intorno alla tua stessa generazione sono profondamente affezionati alla tua stessa maniera.
      Magari sei solo un po' miope e suscettibile, e dopo tutto quello che ho appena elencato per filo e per segno, la cosa mi sembra abbastanza evidente.

    • @HookDJ
      @HookDJ 2 ปีที่แล้ว

      @@giovannimoriggi5833 Suscettibile io?! Ma che problemi hai? Penso dovresti fare qualcosa per risolverli, lo dico per te sai... mi sa che sei il classico tipo a cui piace polemizzare su tutto e tutti a quanto pare.
      Beh, non sono interessato a rispondere oltremodo ai tuoi flame, visto che stai facendo tutto da solo... ti saluto e ti lascio ai tuoi complessi!!! 👋👋

  • @vecchiorocker768
    @vecchiorocker768 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho dovuto interrompere la visione del video perché non potevo aspettare a scrivere: bravo bravo bravo. Gran bel video!

  • @damianospada2230
    @damianospada2230 2 ปีที่แล้ว +3

    Grande Andy e anche la Scrittrice ! L'Hofner mai lo sopporterò ma devo dire che è veramente tosto per fare certe cose ! Grazie

  • @orestedibiase2875
    @orestedibiase2875 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma grazie Andy: che video commovente per me che, per ragioni anagrafiche, ho vissuto da preadolescente la loro primissima venuta in Italia. La mia passione preferita è Triger G7 e il brano preferito Space Robot; i miei artisti preferiti, nel totale delle loro sigle, i Cavalieri del Re con menzione particolare al grande Riccardo Zara e alla elegantissima Clara Serina!!! Grazie ancora del video! Ave.

  • @massimolucarella6022
    @massimolucarella6022 2 ปีที่แล้ว +10

    Vince Tempera suonava con i suoi amici Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini. Una sezione ritmica come tante, diciamo.

  • @cantastoriebeghelli8962
    @cantastoriebeghelli8962 2 ปีที่แล้ว +16

    Non sono un girellaro, ma in più di qualche momento ho avuto delle grosse vibes nostalgiche, in altri invece mi chiedevo di quale serie si trattasse 😅.
    Che mondo sconfinato quello dei robottoni anni '80, così come quello delle loro sigle. Complimenti per questo tributo, siete riusciti a raccontare sia la nostrana qualità compositiva che il variegato mondo di questi fenomeni dell'immaginario nipponico.

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +3

      Grazie! 😁 Si, a suon di Super Six ho appurato con sbalordimento che di Robottoni, in Italia ne importarono almeno una ventina. Senza contare tutto il sottobosco nipponico che come minimo sarà il doppio.
      Andate a visitare il canale di Cantastorie che ha pubblicato delle figate!

    • @WalterDiMaso
      @WalterDiMaso 2 ปีที่แล้ว +1

      @@AndyCale scusa ma questa? th-cam.com/video/e2_v_Yi8oxQ/w-d-xo.html

  • @giovanni7914
    @giovanni7914 2 ปีที่แล้ว +7

    Lo dico da tanto, quei giri di basso delle sigle dell'epoca sono MICIDIALI! Mi avete fatto scompisciare bravissimi XD

  • @michelangeloponti9028
    @michelangeloponti9028 2 ปีที่แล้ว +5

    ...cosa posso dire...sono commosso sia per i ricordi che riemergono imperiosi sia per il fatto che finalmente qualcuno abbia riconosciuto la bellezza delle bass line dei miei cartoni del cuore. Ti confermi un boss!!! 😁😁😁

  • @andrealeonardoparisi
    @andrealeonardoparisi 2 ปีที่แล้ว +11

    Ufo Diapolon è stato un pezzo arrangiato divinamente...bassline formidabile 👍👍👍
    PS mi piace come suoni il basso, davvero

  • @DavidRFIT
    @DavidRFIT 2 ปีที่แล้ว +9

    A 6:56 c'è un taglio perché ti stava esplodendo la mano a forza di fare solo plettrate in giù. :D

  • @cristianalfano8157
    @cristianalfano8157 2 ปีที่แล้ว +3

    Bellissima questa compilation di robottoni. Io sono un chitarrista ma mi hai fatto.... a napoli si dice (arricriare). Complimenti sei bravissimo!

    • @silvanamazzarino6026
      @silvanamazzarino6026 2 ปีที่แล้ว +2

      Anche a Palermo si dice così 😳😅 è... praticamente intraducibile in italiano 😏

  • @luka6667777
    @luka6667777 2 ปีที่แล้ว +1

    complimenti davvero per questo video"nostalgia" devo dire che già da bambino molto prima di iniziare a suonare( la batteria) avevo notato qualcosa di speciale in alcune sigle degli anime, di cui ho recuperato i CD!!! grazierei questo gradito tutto nel passato.

  • @ranmasaotome7945
    @ranmasaotome7945 2 ปีที่แล้ว +2

    Caspita,che bassista!complimenti.Ricordo bene,queste sigle.

  • @chicodecampalto
    @chicodecampalto 2 ปีที่แล้ว +4

    Classe '75, quasi tutti questi cartoni o anime come si dice adesso me li vedevo in dosi massicce all'epoca😅 Ho sempre pensato che le sigle fossero eccezionali, sará per questo forse che il basso mi è sempre piaciuto. Bellissima puntata, like messo dopo due secondi👍

  • @wepz8048
    @wepz8048 2 ปีที่แล้ว +7

    Eccezionale video, classe 77 apprezza! La mia prima band nei 90 faceva cover metal di sigle dei cartoni e su Ufo Diapolon la mia preferita c'ho consumato l'Ibanez. Poi se facessero Sarabanda dedicato alle sigle Anime 70/80 di sicuro parteciperei! Cmq a Andy e Scrittrice darei un programma in RAI, grandi!!!

  • @alexounds75
    @alexounds75 2 ปีที่แล้ว +1

    Molti di questi cartoni li ho visti "live" quando venivano trasmessi per la prima volta, ho sempre amato le sigle, a volte anche più del cartone stesso, complimenti per la scelta e complimenti per il bel video, per la collezione di bassi e soprattutto per la bravura! Ascoltandoti un pensiero è andato a quegli ignoti bassisti che 40-45 anni fa hanno suonato per la prima volta queste tracce, onore a loro.

  • @GianlucaMurzilli
    @GianlucaMurzilli 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie infinite! Anno '76

  • @gae7081
    @gae7081 2 ปีที่แล้ว +4

    Siiiiiii!!! Sono a lavoro di sabato ma metto in pausa qualsiasi cosa: adesso c'è il video di Andy!
    Andy sei un drago dell'intrattenimento!

  • @Koorte
    @Koorte 2 ปีที่แล้ว +3

    Grande Andy! Video stupendo "da lacrimuccia" vista anche la mia non più tenera età (classe '76). Grandi classici che attraversano le decadi e anche oggi risultano godibilissimi. Impossibile non muovere il bacino con quelle micidiali bassline. Complimenti anche alla Scrittrice. Bravi bravi!

  • @FFkingBassMusic
    @FFkingBassMusic 2 ปีที่แล้ว +6

    Che spettacolo... tutte bassline perfette! Basterebbero solo loro 😉 La loro validità è confermata dal fatto che a distanza di più o meno 40 anni, ancora vengono suonate! Grandissimo Andy! Lavoro encomiabile!

    • @omicroneridani7456
      @omicroneridani7456 2 ปีที่แล้ว

      E sempre lode al FFking, le cui cover (con laDani, Colonna & Co) di brani come questi sono di una delizia incredibile, senza nulla togliere al proprietario di questo canale ;-)

  • @Sharkdive1983
    @Sharkdive1983 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande video! Mi è piaciuto molto ;)

  • @pisittone
    @pisittone 2 ปีที่แล้ว +2

    Grandi, io sono nato nei '70 e c'ero in pieno e in piena lattanza 😁, mi hai svoltato il sabato♥♥♥

  • @Pier_91
    @Pier_91 2 ปีที่แล้ว +2

    Sono nato a inizio anni 90 e quindi ho goduto solo alcuni di questi capolavori... un video-doc praticamente con un forte effetto nostalgia. Top.

  • @bargnacol
    @bargnacol 2 ปีที่แล้ว +1

    un applauso!!!!! ho sempre sostenuto che che vecchie sigle dei cartoni, fossero dei gioielli musicali....non solo i robot....vedi i cavaglieri del re!
    volevo consigliarti anche la sigla di I-ZENBORG.....non e' male....era la concorrenza di me me ga ga lo lo man 🙂

  • @cristianouggeri852
    @cristianouggeri852 2 ปีที่แล้ว +1

    Madooooo. Che bei tempi. I robottoni me li ricordo bene bene. Grazie Andy 😀😀😀

  • @mirkocesare4142
    @mirkocesare4142 2 ปีที่แล้ว +14

    Sarà la mia veneranda età...classe 74... sarà l'effettiva qualità delle produzioni ma stavolta ti sei superato....video da Leone d'oro,Oscar,Orso d'oro e David di Donatello...e premio Strega che non c'entra una mazza con l'audiovisivo ma un liquorino ci stava bene....magari dallo alla scrittrice.🥂....saggio superato!

    • @andreaprimadei
      @andreaprimadei 2 ปีที่แล้ว

      Top, anche io classe '74 e mi sono emozionato, sia da "vecchietto" che da bassista.

  • @musicomane8641
    @musicomane8641 2 ปีที่แล้ว +6

    con questo video vi siete straguadagnati l' iscrizione . Come molti che hanno vissuto quel periodo, ancora adesso mi capita mi metterle a tutto volume in macchina o in cuffia e credo di conoscerle quasi tutte a memoria . se vi interessa conoscerne qualcuna meno nota , di qualche cartone dimenticato sono a vostra disposizione

  • @alessandrocarosso6313
    @alessandrocarosso6313 2 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico video! Bravo bravo

  • @ThePlayers73
    @ThePlayers73 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravi, tanta roba!!

  • @dantube11
    @dantube11 2 ปีที่แล้ว +1

    Le bassline dei cartoni... Spettacolari. Davvero delle eccellenze! Le Tv a tubo catodico non rendevano bene l'audio e questi prodigi li ho scoperti da poco. Grazie per il video! Anche per me Diapolon è una delle più belle. E ho quasi 50 anni.

  • @cartoondrummer
    @cartoondrummer 2 ปีที่แล้ว +2

    Pienamente d'accordo, il basso nelle sigle di quegli anni era una cosa spaziale!

  • @Selmer1969
    @Selmer1969 2 ปีที่แล้ว +2

    Andy sei un grande. Io ci sono cresciuto con questi cartoni, sono classe 80, ed ora ho la fortuna di guardarli con mio figlio di 8 anni. E, ciliegina sulla torta, sto suonando Daitarn con il mio gruppo😎

  • @graficospace5235
    @graficospace5235 2 ปีที่แล้ว +2

    Non ci avevo fatto caso, davvero spettacolo

  • @Terence_SpencerMC
    @Terence_SpencerMC 2 ปีที่แล้ว +2

    Molto bello, complimenti... Ci sarà una carellata di non robottoni? 🤞👍

  • @recensioniveloci
    @recensioniveloci 2 ปีที่แล้ว +1

    Che dire… assolutamente si (riferito al titolo del video)! Complimenti! Davvero davvero bravo!

  • @paoloangaroni1907
    @paoloangaroni1907 2 ปีที่แล้ว +1

    Uno dei giri di basso più rappresentativi degli anni '70, per me, ce lo regala la sigla di Fantaman - che mi vado a riascoltare!

  • @lucafrancescoabatangelo3348
    @lucafrancescoabatangelo3348 ปีที่แล้ว +4

    Tutto l'arrangiamento delle sigle era spettacolare!!!
    Tra le mie preferite quella di Vultus V 11:36 con un ritornello 12:18 che mi ha sempre fatto pensare al ritornello della sigla di "Starsky & Hutch" (altro pezzone!!!) 😄😄😄

  • @g-metal4100
    @g-metal4100 2 ปีที่แล้ว +6

    Ci sarebbe materiale per una bella Parte Seconda che a questo punto attendiamo impazienti!!!!

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +3

      ...Per la quale cercherò anzitutto un modo per non farmi fottere la monetizzazione, come avvenuto per questa 🙈

  • @claudiochiarini9793
    @claudiochiarini9793 2 ปีที่แล้ว +1

    Grandi contenuti, mamma mia mi ci sono cavato gli occhi con quei Cartoni Animati! È che musica ragazzi , sigle strepitose ! Grazie Andy👏👏👏

  • @donatelladelpriore3375
    @donatelladelpriore3375 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima la t-shirt di Bojack!!!💓💓💓

  • @TheStreetspirit73
    @TheStreetspirit73 2 ปีที่แล้ว +2

    Le conoscevo tutte! Ti consiglio "Planet O", la prima sigla di Lupin III, che ha pure una bella storia...

  • @alessandroeroli7709
    @alessandroeroli7709 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo vogliamo un altro video con tutte le altre Daje!!!

  • @marcozanchin985
    @marcozanchin985 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video!! :)

  • @massimilianogallizia1308
    @massimilianogallizia1308 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video. Aspetto la.parte due💪

  • @retrojoe85
    @retrojoe85 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andy! Ti seguivo già da un altro profilo, ma con questo video per quanto mi riguarda hai fatto il botto finale!
    Suono da anni e anni ormai (ma ciò non significa assolutamente che io sia bravo, attenzione :D) e quando la gente mi chiede "che tipo di musica studiare per capire davvero il basso elettrico" io suggerisco sempre di provare con le sigle sia italiane che originali dei cari cartoni animati giapponesi! Inizialmente mi becco quasi sempre del bamboccione (...), salvo poi ricredersi e venire a ringraziarmi: infatti queste non erano mica le sigle banalotte alla Giorgio Vanni (con tutto il rispetto, ma è chiaro che è uno che si adatta al mood del periodo) che girano oggi, quanto piuttosto delle vere e proprie suite con influenze Progressive Rock e Funk per quanto concerne la sezione ritmica.
    In quelli anni vi era più creatività perché...si aveva meno, non vi erano cose come i social a distrarci e ci si poteva concentrare sull'applicazione dei concetti studiati o imparati suonando molto in giro, una scena musicale e sociale completamente diversa da quella di oggi. Non è un discorso da boomer, me ne rendo conto pure io che ho "solo" 37 anni compiuti da poco.
    Comunque ti faccio i complimenti per aver sempre azzeccato il basso giusto a seconda del pezzo, estasi per le mie orecchie da vintaggiofilo! 😍

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio! Sul perché le sigle di allora fossero più fighe, sono di un'altra opinione: perché giravano più soldi. Negli anni zero so che cambiarono qualche meccanismo a livello di SIAE, per cui diventò un settore meno appetibile. E poi, a prescindere, negli anni ottanta il supporto fisico vendeva ancora a manetta.

    • @retrojoe85
      @retrojoe85 2 ปีที่แล้ว

      @@AndyCale e non hai torto nemmeno te! Diciamo che una cosa non esclude l'altra.

  • @michelemacchia44
    @michelemacchia44 2 ปีที่แล้ว +1

    Con questo video mi ha fatto tornare ragazzetto! Ai tempi suonavamo la sigla di Fantaman proprio perché il bassista si era infognato col groove del basso! 👍🤟

  • @fabiotini4647
    @fabiotini4647 2 ปีที่แล้ว +6

    All'arma segreta del ritornello di Daitan III: le ottave esplosive sono esploso dalle risate 😀.
    Che ne dici di fare uno bello special di tutte le principali sigle 70 e 80 dei cartoni (tipo Lupin III di Castellina Pasi, Ken il guerriero..)?

  • @Scavallopazzo
    @Scavallopazzo 2 ปีที่แล้ว +4

    Video veramente originale e ben riuscito. Essendo molto giovane conoscevo solo Goldrake, quindi ti ringrazio per avermi fatto scoprire tutte le altre sigle ahahah. Grande Andy!

  • @ilgiglio1624
    @ilgiglio1624 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao 🖐 ragazzi ho fatto un passo indietro, ottimo lavoro da " excursus temporale "

  • @alepozzi2254
    @alepozzi2254 2 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel lavoro! E quanti ricordi …
    Lista per il secondo volume:
    Tekkaman
    Ty Uan
    Planet O (sigla di chiusura del primo Lupin III) versione originale di Daisy Daze and The Bumble Bees . E attenzione particolare al testo…
    … aggiungo quando mi vengono in mente 😅

  • @gianlucakosmita9698
    @gianlucakosmita9698 2 ปีที่แล้ว +2

    Bè a parte il fatto che mi hai fatto ritornare indietro di buoni 45 anni ... Voglio complimentarmi per la tua collezione di bassi ... Grande

  • @jinx_eu
    @jinx_eu ปีที่แล้ว

    Io che ho qualche annetto piu' di voi ci sono cresciuto con queste sigle. Sono felice di vedere che avete scoperto il mondo di noi della classe ~'74 - ~'80.
    Complimenti per le skills bassistiche! 👍👍

  • @Bandidos_75
    @Bandidos_75 2 ปีที่แล้ว +1

    Quattro dita di pelle d'oca!
    Grazie.

  • @manuelsalvi8548
    @manuelsalvi8548 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao non mi dilungo sul bellissimo video.... Fatto veramente bene...............che marca è il basso blu .... Jackson?

  • @tg_comics
    @tg_comics 2 ปีที่แล้ว +2

    Per me che ci sono cresciuto, questo video è una vera perla

  • @Andrew-qp8ct
    @Andrew-qp8ct 2 ปีที่แล้ว +1

    le conoscevo tutte.. ogni volta che le ascolto i miei occhi lacrimano bellissime intramontabili

  • @Huxlei_mind
    @Huxlei_mind 2 ปีที่แล้ว +1

    Contenuti sempre stimolanti. Complimenti per l'accurata ricostruzione delle linee di basso.
    Inoltre, abbiamo scoperto che Caparezza guardava, anzi, ascoltava molto la sigla di Ufo Diapolon😜

  • @nightporter87
    @nightporter87 2 ปีที่แล้ว +2

    Sapevo che ti saresti accattato uno dei manici in zebrawood dei siti cinesi 👍 Hai parlato di progressive.. alcune delle linee che hai suonato sono di Tavolazzi e di Pignatelli 😁

  • @corradofilippi9968
    @corradofilippi9968 2 ปีที่แล้ว +3

    Carissimo Andy sei un grandissimo!!
    Pensa che io nonostante compia 57 anni proprio fra una settimana,non conoscevo nulla di questi cartoni.
    Che oltre ai giri di basso
    Incredibili,alcune hanno anche un vago ricordo di rock progressivo anni 70!
    Bravissimo💯❤

    • @backslash68
      @backslash68 2 ปีที่แล้ว

      strano, io ho 54 anni e me li ricordo tutti, non dico che me li guardavo proprio tutti all'epoca ma almeno Daitarn 3 e Trider G7 sì.. però in effetti all'epoca avevo 12 anni, magari a 15 si è interessati ad altro

    • @SimoneCazzoli
      @SimoneCazzoli 2 ปีที่แล้ว

      Io ne ho 49 e li ho guardavo tutti, nessuno escluso.

  • @riccardoaddis8398
    @riccardoaddis8398 2 ปีที่แล้ว +2

    Caro Andy, Grande video!!! Uno dei migliori in assoluto che hai pubblicato!!!!

  • @cuz206
    @cuz206 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, è stato un bellissimo tuffo in un bel passato

  • @robertoromanello6878
    @robertoromanello6878 2 ปีที่แล้ว +2

    Grandissimo video, le bassline delle sigle cartoni e telefilm anni 70.sono spettacolari!!! Grande Andy, un video da stella Michelin 😂😂😂😂

  • @mirkogattuso6101
    @mirkogattuso6101 2 ปีที่แล้ว +3

    Una delle bassline più belle di anime è sicuramente nella Sigla di Pollon. Spettacolare

  • @bassiscorner
    @bassiscorner 2 ปีที่แล้ว +2

    Grande video e grandi basslines, nostalgia canaglia per un passato che non tornerà più 👍 il mondo delle sigle dei robot racconta di una professionalità orchestrale insuperabile

  • @Maguspy340
    @Maguspy340 2 ปีที่แล้ว +3

    😌 ho appena visto la mia vita scorrere davanti agli occhi come in un film. Grazie di cuore 🙏🤟♥️ PS..Supercar Gattigher...perché i Daft Punk non hanno inventato niente..

  • @molokoplus6759
    @molokoplus6759 2 ปีที่แล้ว +1

    Video assolutamente strepitoso per divertimento, intelligenza, freschezza e competenza, hai aumentato e di molto il mio buonumore. Sono del 64 e quindi li ricordo assai bene, Su Daitarn 3 sono partito col coro anche io con entusiasmo. Sono fresco reduce del Lucca Comics 2022 effettuato in full immersion per tutti i 5 giorni con moglie e figlia ventenne cosplayer. Caro Andy, se tu le avessi suonate là (e infatti esiste un'area apposita dove suonano eccome le sigle dei cartoons e non solo) avresti avuto un'ovazione assoluta, ti avremmo portato in trionfo. Bravissimo e complimenti per tutto Andy. Sempre un enorme piacere vedere i tuoi video. Un saluto alla Scrittrice.

  • @lucanaddeo896
    @lucanaddeo896 2 ปีที่แล้ว +1

    bravi e divertenti :) Voltus 5 la mia preferita!

  • @Ameara-LaVey
    @Ameara-LaVey 2 ปีที่แล้ว +2

    La bass line di Daitarn 3 è un capolavoro assoluto e in questo caso e in Trider G7, come fai notare tu la chitarra paiono quasi inesistenti.

  • @massimilianopippa8270
    @massimilianopippa8270 2 ปีที่แล้ว +1

    Grandioso

  • @fabiotortora4354
    @fabiotortora4354 2 ปีที่แล้ว +1

    Non era di robottoni ma la linea di basso di Capitan Harlock è veramente tanta ma tanta roba!