Shalom. Grazie, molto esaustiva la tua esposizione. Io l argomento lo sento molto, Perché nato in Calabria dove Dove le origini enraiche in maniera incredibile,non sono scoparse ma resistono ,sotto la stratificazione di un esaperato cattolicesimo barocco, una fortissima presenza in passato di ortodossia Greca, marginalmente ancora presente,e un eredita fisica Valdese massiccia. Il giudaismo da noi non scopare. Abbiamo una presenza riformata degna di rispetto, perché riporta attenzione e chiarisce aspetti e conseguenze,che se ignoriamo la storia non comprenderemo. Ma la via è una sola . Sono completamente d'accordo con te. Colgo l occasione per ringraziarti di cuore per la tua presenza su questo canale durante il covid, l intransigenza ci fortifica. Con simpatia, da allora,ormai qualche anno ripeto le tue parole esortati " perche sei solo non devi fare un Peshac scarso" Grazie
Oggigiorno chi vuole essere ebreo davvero ha una sola via. Accettare 613 Mizvot e osservarle, dopo aver effettuato il percorso presso il Bet Din ~ tribunale rabbinico. Altrimenti osservare almeno le 7 Mizvot Benè Noach. Le altre sono 'brutte copie' che cercano di cavalcare sulla via ebraica per cercare in qualche modo di affermarsi.
Sono bat Israël da ieri ! Effettivamente otto anni fa mi ero avvicinata al movimento riformato, per poi davvero conoscere l’ebraismo detto ortodosso, che poi è il solo vero ebraismo. Dopo anni di studio e pratica ce l’ho fatta !! Shabbat shalom !!
Anche a me avevano proposto la conversione riformata, non è la mia strada...Ci vorrà piu tempo ma intanto siamo tutti nelle mani di HaShem ☝🏻 Baruch HaShem
Shalom uvrakhàh, non è esattamente così. In generale ebraicamente non si stimola il proselitismo. Non esiste l'infedele come si trova presso l'Islam o i cattolici. Se il non ebreo vuole rimanere con le sole 7 Mizvot Benè Noach - è per lui sufficiente. Se vuole invece aggiungere tutte le 613 deve accettarle in toto e applicarle effettivamente. Lo scopo è non avere un 'ulteriore peccatore', ma solo una persona convinta effettivamente di quanto accetta, e che non lo fa solo per un istante di enfasi e illuminazione. Pertanto è fondamentale che ci sia ANCHE la parte di dissuasione, per verificare se è intento davvero a volersi convertire accettando effettivamente l'applicazione di tutte le Mizvot, che è una cosa che è verificabile solo con un po' di tempo. E' possibile porre tutte le vostre domande sull'applicazione InstaRav italian.instarabbiapp.com/
Mi sono accorto che per un qualche motivo la risposta è scomparsa, nonostante mi mostri che c'è. Il motivo è semplice. Ebraicamente non si cerca proselitismo. Pertanto quando qualcuno vuole convertirsi - lo si mette per prima cosa davanti alla nuda verità: non si cerca proseliti, similmente a come ha fatto Na'omì nel libro di Rut. Se qualcuno desidera davvero convertirsi e accettare tutte le 613 Mizvot, con l'intenzione di compierle è un conto; e dev'essere davvero convinto. Perché altrimenti rischia che anziché trasgredire solo 7 divieti, ne trasgredisce 613, divenendo maggiormente peccatore! Pertanto è ovvio che una persona che si fa buttare giù con le rispsote negative dei rabbanim, non è adatto che si converta divenendo Gher Tzedeq, ma può seguire solo le sette Mizvot dei Benè Noach: 1) non uccidere, 2) non rubare, 3) non commettere 'avodàh zaràh ~ culto straniero, 4) non consumare un membro di un animale ancora vivo, 5) non avere rapporti proibiti, 6) non bestemmiare, 7) istituire tribunali che facciano compiere la legge. Per altre domande - scrivete sull'applicazione InstaRav.
un conto è la dissuasione, il confronto il tentativo di capire se vi è una precisa volontà una scelta meditata, un conto è il rifiuto preconcetto il rifiuto di aprire una discussione. Esperienza personale!@@DerorYqra
Non so bene che esperienze hai avuto, e non è possibile in questa sede analizzare le singole esperienze, che possono divergere a seconda del periodo, delle figure che si avevano davanti e di molti altri fattori. Non tutti colgono gli stessi aspetti, non tutti sanno recepirli o trasmetterli. C'è molto studio da farsi dietro ogni singolo evento e ogni singola occasione. Non dimentichiamoci che quanto dici è stata la stessa cosa percepita da quella che poi è divenuta la concubina di 'Esav, perché è stata rifiutata nel tentativo di conversione sia da Avraham, che da Itzchaq che da Ya'aqov. Dalla sua non comprensione nasce poi 'Amaleq. Chi vuole davvero convertirsi perché sente una connessione con HaShem, sa che anche questi fenomeni sono mandati da HaShem, e che le persone non sono altro che Suoi mezzi. Quando si riflette in questa veste su tutto ciò, la panoramica cambia completamente. Non è 'rav tizio' o 'rav caio' che mi ha trattato male, ma c'era una volontà di HaShem che ci fosse un atteggiamento del genere, per vedere se davvero riuscivo a vedere oltre quanto avvenuto e riconoscere HaShem nel mio percorso.
Shalom.
Grazie, molto esaustiva la tua esposizione.
Io l argomento lo sento molto,
Perché nato in Calabria dove
Dove le origini enraiche in maniera incredibile,non sono scoparse ma resistono ,sotto la stratificazione di un esaperato cattolicesimo barocco, una fortissima presenza in passato di ortodossia Greca, marginalmente ancora presente,e un eredita fisica Valdese massiccia.
Il giudaismo da noi non scopare.
Abbiamo una presenza riformata degna di rispetto, perché riporta attenzione e chiarisce aspetti e conseguenze,che se ignoriamo la storia non comprenderemo.
Ma la via è una sola .
Sono completamente d'accordo con te.
Colgo l occasione per ringraziarti di cuore per la tua presenza su questo canale durante il covid, l intransigenza ci fortifica.
Con simpatia, da allora,ormai qualche anno ripeto le tue parole esortati " perche sei solo non devi fare un Peshac scarso"
Grazie
Oggigiorno chi vuole essere ebreo davvero ha una sola via. Accettare 613 Mizvot e osservarle, dopo aver effettuato il percorso presso il Bet Din ~ tribunale rabbinico.
Altrimenti osservare almeno le 7 Mizvot Benè Noach.
Le altre sono 'brutte copie' che cercano di cavalcare sulla via ebraica per cercare in qualche modo di affermarsi.
Sono bat Israël da ieri ! Effettivamente otto anni fa mi ero avvicinata al movimento riformato, per poi davvero conoscere l’ebraismo detto ortodosso, che poi è il solo vero ebraismo. Dopo anni di studio e pratica ce l’ho fatta !! Shabbat shalom !!
Ho visto il commento solo ora. Kol HaKavod. Che tu possa continuare su questo percorso sempre meglio Be"H, perché ora sei solo all'inizio!
Salve. Io sto valutando la conversione riformata. Ma il suo contributo è molto importante da ascoltare. La ringrazio
Figurati! E' importante sapere la verità prima di compiere un passo potenzialmente falso!
Anche a me avevano proposto la conversione riformata, non è la mia strada...Ci vorrà piu tempo ma intanto siamo tutti nelle mani di HaShem ☝🏻 Baruch HaShem
Indubbiamente vale la pena di fare le cose seriamente e correttamente.
perchè i rav ortodossi davanti ad un soggetto che vuole convertirsi rispondono in modo negativo, con fastidio quasi fosse una offesa!
Shalom uvrakhàh, non è esattamente così. In generale ebraicamente non si stimola il proselitismo. Non esiste l'infedele come si trova presso l'Islam o i cattolici. Se il non ebreo vuole rimanere con le sole 7 Mizvot Benè Noach - è per lui sufficiente. Se vuole invece aggiungere tutte le 613 deve accettarle in toto e applicarle effettivamente. Lo scopo è non avere un 'ulteriore peccatore', ma solo una persona convinta effettivamente di quanto accetta, e che non lo fa solo per un istante di enfasi e illuminazione. Pertanto è fondamentale che ci sia ANCHE la parte di dissuasione, per verificare se è intento davvero a volersi convertire accettando effettivamente l'applicazione di tutte le Mizvot, che è una cosa che è verificabile solo con un po' di tempo.
E' possibile porre tutte le vostre domande sull'applicazione InstaRav italian.instarabbiapp.com/
Mi sono accorto che per un qualche motivo la risposta è scomparsa, nonostante mi mostri che c'è.
Il motivo è semplice. Ebraicamente non si cerca proselitismo. Pertanto quando qualcuno vuole convertirsi - lo si mette per prima cosa davanti alla nuda verità: non si cerca proseliti, similmente a come ha fatto Na'omì nel libro di Rut. Se qualcuno desidera davvero convertirsi e accettare tutte le 613 Mizvot, con l'intenzione di compierle è un conto; e dev'essere davvero convinto. Perché altrimenti rischia che anziché trasgredire solo 7 divieti, ne trasgredisce 613, divenendo maggiormente peccatore! Pertanto è ovvio che una persona che si fa buttare giù con le rispsote negative dei rabbanim, non è adatto che si converta divenendo Gher Tzedeq, ma può seguire solo le sette Mizvot dei Benè Noach: 1) non uccidere, 2) non rubare, 3) non commettere 'avodàh zaràh ~ culto straniero, 4) non consumare un membro di un animale ancora vivo, 5) non avere rapporti proibiti, 6) non bestemmiare, 7) istituire tribunali che facciano compiere la legge.
Per altre domande - scrivete sull'applicazione InstaRav.
un conto è la dissuasione, il confronto il tentativo di capire se vi è una precisa volontà una scelta meditata, un conto è il rifiuto preconcetto il rifiuto di aprire una discussione. Esperienza personale!@@DerorYqra
Non so bene che esperienze hai avuto, e non è possibile in questa sede analizzare le singole esperienze, che possono divergere a seconda del periodo, delle figure che si avevano davanti e di molti altri fattori. Non tutti colgono gli stessi aspetti, non tutti sanno recepirli o trasmetterli.
C'è molto studio da farsi dietro ogni singolo evento e ogni singola occasione.
Non dimentichiamoci che quanto dici è stata la stessa cosa percepita da quella che poi è divenuta la concubina di 'Esav, perché è stata rifiutata nel tentativo di conversione sia da Avraham, che da Itzchaq che da Ya'aqov. Dalla sua non comprensione nasce poi 'Amaleq.
Chi vuole davvero convertirsi perché sente una connessione con HaShem, sa che anche questi fenomeni sono mandati da HaShem, e che le persone non sono altro che Suoi mezzi.
Quando si riflette in questa veste su tutto ciò, la panoramica cambia completamente.
Non è 'rav tizio' o 'rav caio' che mi ha trattato male, ma c'era una volontà di HaShem che ci fosse un atteggiamento del genere, per vedere se davvero riuscivo a vedere oltre quanto avvenuto e riconoscere HaShem nel mio percorso.
Grazie Rav. Shalom.
Figurati! Meglio sapere queste cose prima, piuttosto che doverle curare dopo i danni!