Solo se clicchi su nordvpn.com/progettohappiness puoi ottenere uno sconto esclusivo + 4 mesi extra in omaggio sui piani biennali. Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale e ricevi un coupon gratis dello stesso piano, valido per 3 mesi, da regalare a chi vuoi tu!
You must ask him about the Palestine conflict as well, if anyone is a living human being, he/she must have concern with the unethical country like Israel!
Avrei 3 considerazioni. Parto subito con il dire che non riesco mai ad empatizzare con queste situazioni. Il motivo è dovuto alla prima considerazione che è appunto puramente personale. 1 - Ancora prima di arrivare a quel punto del video, ci avrei scommesso che fosse una persona che faceva quel tipo di vita. Di solito chi fa queste scelte estreme è perchè è portato a vivere sempre determinate situazioni, in un senso o nell'altro. Non condivido questi stravolgimenti radicali da un giorno all'altro. Li reputo un motivo di fuga dalla realtà e la mia supposizione è supportata dal fatto che non può neanche accedere ad internet. Finita la considerazione personale. 2 - Se non lavora di cosa vive? siamo al livello di: "Ho mollato tutto e viaggio per il mondo". E' "Shabat" ogni giorno per lui? 3 - Non so quanto dare in sposa tua figlia in un matrimonio combinato e costringerla a consumare la sera stessa con un uomo che non ha mai visto, possa essere una di quelle cose che "fanno felici gli altri". Figlia che passerà il resto della sua vita a sfornare figli. 4 - "Siamo entrati in Israele". La famosa terra promessa che si sono promessi da soli.
Federico Genio, qualcuno ti ha chiesto queste considerazioni? No...perché sono di un italianetto troppo giovane e troppo provinciale per dire qualcosa di utile e intelligente!!
@@simonetartocchi6968 Il tuo commento è sicuramente meno utile del mio in quanto non aggiunge niente. Da quando per scrivere un’opinione è necessaria una richiesta o un’autorizzazione? P.S: Se ti interessa e ti può aiutare a scrivere una risposta seria che non sia una puttanata, possiamo utilizzare un italiano più forbito. Non ho problemi o difficoltà in tal caso.
Non sono religiosa, ho delle credenze spirituali legate alla comunione con ogni elemento naturale e nell'assoluto rispetto di ogni forma di vita sul pianeta ma trovo che "fare festa" sia un modo meraviglioso per venerare una divinità, per ringraziarla di essere qui ed ora ed esprimerle gratitudine per ciò che ci ha concesso. Canti, danze, cibo e bevande sono l'essenza delle celebrazioni religiose in moltissime culture in molti luoghi ed epoche, perciò non mi stupisce che anche gli Ebrei Ortodossi siano dediti a queste pratiche come manifestazione della loro fede. Questo canale mi sta dando tanti spunti di riflessione, nozioni di cultura e tanta compagnia... Ti ringrazio per questo, spero tu possa continuare con lo stesso entusiasmo a farci viaggiare insieme a te!
@Too Beautiful To Handle ma sai, io non sono ebrea ma faccio la stessa cosa! Cioè per me è un piacere e un sollievo non essere cercata e toccata dall'uomo in quei 5/7 giorni! Per quanto possibile mi ritiro in me stessa, rifletto, rallento...Sono dei giorni speciali, ancora di più se si riesce a non lavorare- Il bagno purificatori che loro fanno alla fine io lo vedo come un momento in cui da questo periodo in cui la donna ritrova il proprio potere si torna alla "normalità" della vita quotidiana
@@TheElenina1979 mi dispiace che tu non abbia capito nulla- Forsi tu trovi ok essere sessualmente disponibile per il tuo partner SEMPRE, in qualsiasi momento, in un'eterna giostra da luna park...Io NO- Il potere della donna sta soprattutto in questa ciclicità naturale alla quale non possiamo sottrarci se non snaturandola ingoiando roba chimica (il che ha SEMPRE delle conseguenze...)- Il fatto che il partner ricavi soddisfazione e benessere dall'astenersi a sua volta rispettando i miei tempi, per poi ritrovarsi con gioia dopo qualche giorno, aggiunge sale alla relazione! Loro qui dicono la stessa cosa nel video- Suppongo che i gesti d'affetto tipo semplici veri abbracci siano comunque benvenuti...Nel mio caso lo sono! Non prevedo di cambiare partner grazie😉
Mi ha colpito tantissimo questo video, pur essendo molto lontano da me lo stile di vita di Edo. Ha condiviso dei messaggi molto importanti. Ho invidiato un po' il modo gioioso in cui crede. Grazie Giuseppe per questi reportage, invidio tantissimo anche te per le esperienze che fai e le persone che conosci 😄Sono tutte diverse, ma ci somigliano moltissimo.
A me sinceramente pare una persona che è passata da un estremo all'altro. Prima era un uomo che si dava a qualunque piacere della vita e ora si priva di ogni piacere della vita. Detto questo, grande Giuseppe, come sempre porti contenuti di qualità!
Sono un ebreo e sono vicino al movimento Breslov. La vita fa fare cambiamenti. L'importante è essere felici. Se per essere felici si rinuncia all'effimero. Anche nel movimento Sufi è la stessa cosa.. come nel buddismo.
Nella sua vita è passato da un estremo all'altro. Incredibile come tu riesca ad essere rispettoso e impassibile anche di fronte a determinate situazioni e discorsi.
La grande gerusalemme millenaria non esiste, archeologia canta... Zero, non esiste nessun artefatto ebreo, solo pastori erranti.. Nessuna grande gerusalemme... 😂😂😂Ma loro insistono😂
puoi condividere o no ,ma mai giudicare ,questa e' principio di liberta' di scelta sopratutto quando si vuol fare del bene .Tutto quello e' stato combattuto e conquistato per la liberta' ,qualcuno lo ha fatto prima di noi anche al prezzo della vita stessa e noi non possiamo adagiarsi sugli allori ma continuare a seminare per quelli che vengono dopo di noi .E' una catena che quando si rompe diventa guerra purtroppo .La prima cosa da distruggere e' ignoranza ed ego
Nessun video mi ha mai messo più il magone di questo, ma al contrario mi ha reso felice perché mi ha fatto ricordare la fortuna di essere pronipoti degli illuministi. Lunga vita a chi sostiene le libertà fondamentali dell'uomo, la fratellanza e l'uguaglianza.
Bella Giusep! Sono un insegnante di Varese... oggi sto usando questo tuo lavoro per spiegare l'ebraismo ortodosso ai miei alunni (che ti salutano). I miei complimenti per il tuo vlog!
Anche non condividendo in generale alcune idee degli Ebrei Ortodossi (sul trattamento delle donne etc etc), Edo ha condiviso concetti e riflessioni sulla vita molto profondi e condivisibili. Bel video Beppe!
sai che io non riesco a capire il comportamento delle donne che intendete, questo non ne ha ne parlato ne nulla... veramente mi sembra che parlate per partito preso senza sapere quello che dite, l'ebraismo e' una religione matriarcale,
@@dannyfilo964 si capisco il tuo punto di vista. Personalmente ho vissuto a Londra nel quartiere ortodosso ebraico e l'ho visto coi miei occhi quello che Giuseppe ha fatto vedere nel suo video. Sono perfino finito a casa di una famiglia ebraica per spegnergli i fornelli durante lo Shabbat. 🤣 Ma sono anche a conoscenza dei lati negativi di cui la gente parla qui nei commenti, sempre per esperienza personale e anche perché mi sono informato e visto documentari etc etc...tutto qui ☺️
Giuseppe posso solo dirti che io da piu di 1 anno seguo il suo canale su youtube, ed e' una persona fantastica che non solo parla bene delle donne ma anche fa lezioni su come l'uomo si deve annullare alla donna. veramente scrivo sotto i commenti perche di lui dire una cosa del genere non solo non e' giusto, ma e' una stupidaggine totale! chi non ci crede che cerchi Torah in Italiano su youtube e lo trova... veramente !
Ti ho scoperto solo oggi sfortunatamente, e sono già al decimo video visto in poche ore. Sei un persona meravigliosa, che trasmette tanta felicità, e umiltà; non avendo pregiudizi per nessuno anche con persone che per noi sono considerate un po' "folli" . In poche ore ho girato tutto il mondo con i tuoi video e sono affascinata di come ne parli e di quello che trasmetti. Grazie
C'è inoltre da considerare che gli ebrei ortodossi guardano con diffidenza lo stato di Israele dal momento che tuttora aspettano il Messia in Terra e fino ad allora dovrebbero continuare ad essere un popolo nomade. Non è raro trovare ebrei ortodossi nelle proteste che si schierano dalla parte della Palestina
è proprio quello però il punto... NON SI PUÒ PRESCINDERE. Non in un mondo normale, umano! Avesse fatto il video portando la testimonianza di un gruppo di ultra ortodossi di NY, non avrei proferito parola. Ma qui cambia TUTTO. Israele è uno stato illegale, d'Apartheid, di occupazione, integralismo e fascismo!
@@CriticoPasseggero non é esatto. La maggioranza degli ultraortodossi, ora, riconosce lo Stato di Israele, dal quale ricevono sostentamento, altrimenti non potrebbero sopravvivere. Solo i Naturei Karta, una setta di poche centinaia di persone, non lo riconosce. In Israele ce ne sono pochissimi, la maggior parte vivono negli USA.
@@simo5799 credevo che fossero critici anche i ben più numerosi ultraortodossi sefarditi, ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie per la precisazione; nel caso volesse consigliarmi eventuali approfondimenti sul tema sono ben accetti 😊
@@CriticoPasseggero gli ortodossi e ultraortodossi sefarditi(che non é la stessa cosa) sono arrivati in Israele la maggior parte in seguito all’espulsione ed i sanguinosi pogrom dei paesi arabi, alcuni per fede, dai paesi arabi più tolleranti, ma che hanno avuto fasi alterne a seconda dei momenti politici, soprattutto nel 1948 la nascita dello Stato di Israele e 1956 con le guerre a Israele dai paesi arabi, Giordania Siria Egitto. All’inizio ci sono stati problemi, incomprensioni con la leadership ashkenazita, più per cultura e tradizioni diverse. Ma nel corso degli anni la vita si é armonizzata, pur mantenendo peculiarità differenti nelle funzioni religiose, il cibo e modo di vivere.
@@qualcunoacaso6733io non devo decidere nulla, io non provo odio indiscriminato, neanche nei confronti degli imbecilli. Ma sentire il punto di vista delle persone coinvolte nel bene e nel male in situazioni drammatiche è interessante. Spesso i Governi fanno scelte che non sono condivise da buona parte della loro popolazione…
@@madkashrepostmi riferivo alla posizione della popolazione ebraica in merito alle scelte geopolitiche del loro Governo. Senza alcuna polemica o altro.
dov'è la parte critica o pareri personali? domande: avevi pregiudizi o aspettative prima di conoscere? come hai fatto ad arrivare in questo posto, come hai fatto a trovare chi intervistare? ci sono regole per visitare una casa o quartiere ebreo? come sei stato invitato? perchè hai scelto di intervistare loro? cosa pensi una volta conosciti? si nasce o si diventa ebreo ortodosso? lati negativi e positivi? fai domande difficili è complesse, come sessualità, diritti e libertà delle donne.
@@Al-mh7vp volendo fare l'avvocato del diavolo, penso che sbilanciarsi in questa questione gli avrebbe dato solo problemi qui su youtube, e se fossi stato al suo posto, accolto in una famiglia ed in una città di ultraortodossi, avrei evitato di premere troppo su certe questioni. Più generale, non mi sembra che nel suo canale voglia portare avanti delle sue idee, ma raccontare delle situazioni e delle persone
@@Al-mh7vp non penso sia un para*ulo, ma che non abbia voluto sbilanciarsi sia perché ospite sia perché non è mai stato nelle sue intenzioni. Ho notato che anche nei video precedenti tende a non mettere troppo di "suo" cosa che può piacere o meno.
@@juliuscaesar7795 basta essere allo stesso livello sulla corea dove do fatto era una vera sperienza a 360°. È troppo superficiale o non capisco mai se il perché portare una tematica del genere se alla fine mostra solo la parte positiva che arriva ad farmi avere la sensazione che è tutto una montatura e sono tutti attori in questo video anche se di fatto non lo è.
Grazie Giuseppe per i tuoi video che sono fantastici! Sei una grande persona e il progretto Happiness è uno dei migliori che ci siano su YT! Non mollare mai perchè prima o poi, vogliamo la puntata dove sarai tu a rispondere alla domanda ;)
Conoscere diverse realtà e modi di vivere è sempre arricchente. Ho avuto però l’impressione si trattasse di un video molto “pilotato”. Mi sono immaginata questa persona che ti ha contattato, ti ha invitato nel suo quartiere per farti vedere com’è bella la vita da persona che non ha bisogno di lavorare e che si può dedicare interamente alla religione, com’è bello avere 5 figli ma tranquillo che siamo solo all’inizio. Bho, sono confusa. Va bene raccontare “il bello”, ma fino a dove è lecito ignorare il brutto? (La condizione femminile, per dirne una)
ti consiglio di guardare l'approfondimento che ha fatto giuseppe... a me ha aperto la testa, e comunque in questo video ho trovato una marea di spunti bellissimi, magari avessimo anche noi una minima questa fede, anche solo in superfice!
@@nerdclockstore5289 ma sinceramente non lo so, le religioni sono sempre state divisorie negli uomini e tutte queste regole e leggi ai miei occhi sono molto ridicole, certo lo dico da non credente di nessuna religione
@@jacksertal3039 però c'è anche da dire che queste regole e questa retorica ti danno uno scopo. Guarda ebrei e musulmani arabi, in nome della religione sono capaci di tutto. La religione (in senso lato) è sicuramente l'oppio dei popoli, ma è anche motore propulsivo per la vita di molte persone
Io non sono per le regole. Ma sono per i consigli saggi di chi ha più esperienza accettando anche le critiche. Io ho fede e chi ha fede e speranza ha pace nel cuore e nella testa. La felicità è armonia tra tutti per me ma continuano a piovere bombe in ogni angolo del mondo. Questo video è stato uno spunto in più per comprendere un pezzetto.
Se non c'è tempo non c'è tempo. . Che sia ora o tra 5 minuti se non c è tempo stai fregato, ha ha! Mamma mia quanto poco vi basta per sentirvi al sicuro con frasi confezionate apposta per i paurosi. . Che tristezza. .
E se io voglio essere felice buttandomi su un letto a leggere in silenzio? Passi tu con la camionetta con la musica a palla e mi fai girare le balle, non mi rendi felice...
Bravissimo Giuseppe, sono stato due volte in Israele ma questo è un aspetto della loro società che non avevo mai conosciuto. Grazie e vai avanti con questa attività. Paolo
Il video è molto bello che trasmette serenità e gioia. Leggendo narrativa che parla della vita di famiglie di ebrei ultraortodossi, si evince come la figura della donna sia estremamente marginale. Il taglio dei capelli, usare la parrucca o un foulard che copre i capelli, il poter mostrare solo le mani e il volto... Ciò che invece apprezzo molto è il rispetto del sabato... Noi accidentali abbiamo fatto diventare i giorni tutti uguali... Tempo che le famiglie ebree ortodosse e non dedicano al riposo, alla preghiera, togliendo persino " l' impegno" del far da mangiare...
sarebbe stato molto interessante sentire anche il punto di vista della donna .... io un video del genere per esempio non lo avrei potuto girare ne documentare.... diciamo che ti hanno fatto vedere quello che volevano farti vedere ... nonstante cio.... sicuramente il messaggio finale che ne hai tratto è sicuramente il migliore che si poteva trarne ....
anche io avrei voluto vedere qualcosa del mondo femminile, forse non possono neanche essere intervistate.. o (forse) la loro opinione non conta, però come ritratto di quel mondo mi sarebbe piaciuto vedere anche lo scorcio femminile
O forse a volte Giuseppe è un pó superficiale. Le domande si assomigliano spesso e negli ultimi video non va a fondo. Trovo le storie interessanti ma le domande meno
Sono una comunità molto chiusa e che punta molto all'apparenza ma sotto sotto ci sono molti abusi Come dici te hanno fatto vedere quello che volevano, la donna nella loro religione ha pochissime libertà, basta solo vedere come la mestruazione per loro viene visto come abominio dove la donna in quel contesto va completamente emarginata da tutto e da tutti..
allora premesso che se desidero sapere di piu su questa cultura e religione non chiedo certo a lui perche è palese che lui non è un esperto in materia ... dico solo che l'aspetto delle donne è stato completamente ignorato e quindi è una visione parziale della felicità... negli altri popoli o tribu da lui visitate le donne erano presenti attive anzi anche sacerdotesse in alcuni casi... e quindi se ne vedeva la presenza e la loro importanza ...mentre in questo caso... rabbrividiamo ..tutto qui ... per il resto che che sia un po superficiale ci sta anche, sono d'accordo che magari un po piu di preparazione renderebbe l'argomento ancora piu interessante ...ma a volte anche un approccio cosi diciamo spoglio non guasta ... a volte anche io faccio viaggi in posti di cui non so nulla e poi dopo il viaggio stesso ne divento una super esperta..il viaggio è bello perche ti apre al nuovo... io volevo solo parlare del discorso donne tutto qui ...bacio
HO LAVORATO 30 ANNI CON LORO,E TI GARANTISCO KE LE DONNE SONO BEN FELICI DI VIVERE COSI',CERTO CI SONO ANKE,COME IN TUTTE LE COSE, MA RARE,QUELLE KE FANNO LE CORNA E SI SEPARANO !MALA FAMIGLIA PER IL 95% E' SACRA E INVIOLABILE,LORO HANNO CAPITO KE DSALVANDO LA FAMIGLIA SALVANO IL LORO POPOLO !
Guardo sempre volentieri video sugli ebrei ortodossi perché sono una parte del mondo che mi affascina molto. Tutti i video, ho notato, hanno qualcosa in comune. I protagonisti sono sempre uomini. Ho visto davvero un mucchio di video a riguardo ed è incredibile come delle donne ortodosse non ci sia traccia se non brevemente, di sfuggita, sullo sfondo. Quello che mi turba di quel mondo, in quanto donna, è non vedere le mie sorelle e sapere, in fondo, che quello è un mondo per uomini. Sì, certamente le donne hanno un ruolo fondamentale nella loro società, come moglie, madri, organizzatrici e "manager" della casa. I loro marito passano i giorni a studiare la Torah, e a ballare sui furgoni e loro in casa ad accollarsi il resto. È questo tutto quello che possono fare? Io me lo sono chiesta, e me lo chiedo ogni volta che, immancabilmente, apro l'ennesima video sugli ebrei ortodossi. Se si guarda un po' più in là, sì scopre qualcosa di più, una profonda insoddisfazione nella sfera femminile in queste comunità. Mi viene in mente Deborah Feldman, autrice di Unorthodox e forse ancora di più Julia Haart e la sua autobiografia Brazen. Entrambe sono due donne ex-ortodosse che hanno abbandonato la comunità in cui stavano strette, oppresse, soffocate per diventare due donne di successo. Ne consiglio caldamente la lettura. Mi rendo conto che progetto Happiness non ha le ambizioni (né i mezzi, forse) di entrare così in profondità. Io il video l'ho comunque guardato, apprezzato con i suoi limiti, e mi ha fatto fare la mia riflessione quotidiana, e per questo sono grata.
@@giacorri sulle live di giuseppe, vai sulle live del suo canale e vedi quella che ha fatto con lui e una signora, e poi io seguo ormai da anni il canale che si chiama Torah in italiano
Esattamente ed è inquietante come quasi ogni religione abbia una matrice sessista e maschilista di fondo. È questo uno dei tanti aspetti che non capisco delle religioni… Professano pace, amore, preghiera ecc e poi impongono alle persone (soprattutto donne) divieti folli che non hanno nessun senso di esistere
La loro felicità e il loro fanatismo religioso dettano la tristezza e disperazione di altri. Non sono capaci di vedere l'altro e il diverso. Sono creatori di sofferenza immensa in questo momento
E' IL LORO PUNTO DI FORZA LA RELIGIONE ! NOI NON AVENDO I PROBLEMI LORO, CE NE FOTTIAMO DELLA RELIGIONE !IN POLONIA DOPO IL 1945 ,IL POPOLO SI E' STRETTO INTORNO ALLA CHIESA CATTOLICA, E NEGLI ANNI LE KIESE ERANO PIENI DI GIOVANI IN TUTTE LE ORE DELLA GIORNATA,KE PREGAVANO ! E' QUESTO AVVENNE PER DIFENDERSI DALL'ATEISMO KE PROPAGAVA IL BOLSCEVISMO ! IL MOTTO ERA,"TU SEI ATEO PERKE' RUSSO BOLSCEVICO, IO SONO CATTOLICO PERKE' POLACCO !GRANDE PROVA LA DIEDE CAROL WOITYLA SU QUESTO !
come sempre ogni tuo video è un'emozione unica.. mi hai riportato alla mente e al cuore il mio viaggio in Palestina.. prossima tappa parlerai anche di quel popolo e di quella terra tanto martoriata?
Si, a chiacchiere la felicità loro è fare il bene per gli altri. Peccato che, in realtà, basta vedere come trattano i fratelli che hanno al di là di quel maledetto muro che loro stessi hanno innalzato per capire chi sono davvero.
Comunque quando ha fatto vedere quelli con la camionetta con la musica, che sono "felici tutti i giorni", mi sono venute in mente due cose: 1) immaginati stanchissimo, vuoi riposare dopo una giornata di merda al lavoro e passano questi sotto casa tua che non fanno un cazzo tutto il giorno, a parte sto casino... 2) una citazione di Sorrentino: "Il peggior sentimento dell'essere umano: l'entusiasmo immotivato." Ma sarò che sono stronzo io...
@@madkashrepost come vuoi...a me sta sui coglioni qualcuno che si dichiara "sempre felice", mi dà di uno che o fa solo finta di esserlo, quindi un bugiardo, oppure è un tipo da cui stare alla larga, perché magari lui è davvero sempre felice...ma a discapito degli altri, chissà quanta sofferenza provoca agli altri senza manco rendersene conto, soffocandoli di continuo per la sua "felicità a tutti i costi". Non si può nè si deve essere felici sempre, altrimenti la felicità non avrebbe alcun valore, a volte è anche una cosa che la persona ricerca nella sua intimità, non serve a niente "trascinarla" nel proprio concetto di felicità, si ottiene l'esatto contrario.
Grazie Giuseppe per i tuoi video che seguo sempre con molto interesse, ma questo mi ha lasciato un pò così. Stiamo parlando di estremisti che, in questo video, pur impacchettando bene la loro vita, a mio parere hanno omesso alcuni lati importanti. Sarei curioso di sapere come vivono le donne, se si sentono libere e felici. Purtroppo storie di donne intrappolate dentro questa setta, perchè di una pericolosa setta si tratta, ce ne sono molte. Per l'uomo è un pò meglio, forse. Forse.
Interessante documentario. Essere diversi ma conoscersi, significa comprendersi e socializzare. In fondo tutti cerchiamo la felicità e capirsi, a volte, richiede solo un po' di buona volontà e tanto rispetto.
Bello. Quest'uomo piaceva ballare e non ha SOLO scelto di ballare, ma di andare nei migliori Club di Milano, poi gli piaceva la figa, e non ha trombato, no, ha fatto l'agente di modelle per trombarsele tutte. Poi un giorno ha deciso di pregare, e non ha SOLO pregato, no, è diventato Ortodosso. Immaginatevi se un giorno si dovesse innamorare del nuoto, e rischia di annegare per trasformarsi in pesce. Mi pare cmq un personaggio che porta tutto all'estremo :D
In verità è tutto facilmente spiegabile, la madre era una famosa modella Israeliana trasferita a Milano, quindi ci è nato in quell'ambiente, sempre in famiglia sin da piccolo era in contatto con delle persone di Chabad, Ebrei ortodossi, a un certo punto ha scelto la religione, quello che è sensazionale è criticare scelte legittime che non portano danno a nessuno.
Penso di aver visto Giuseppe in difficoltà nel fare altre domande, perché domande da fare ce ne sarebbero state a palate, infatti penso che lui si sia fermato perché si è reso conto dell’estremo radicalismo in cui vive questa gente. Sarebbe stato difficile chiedere per esempio cosa ne pensava il ragazzo della condizione di segregazione in cui vivono i palestinesi nel loro proprio paese. Però vabbè è stato interessante comunque. Grande Giuseppe 😊
As an Israeli. I have to remind you Italians. It was your ancestors who kicked mine out of judeah and then renamed it palestine. Your ancestors are directly the cause of this conflict. Imagine the jews had never left the holyland. Imagine. Im not blaming, im not angry, history is history, i love italy, visited many times. But, life is not black and white.
Seguo Edoardo da tempo spiega i fondamenti della religione ebraica, ha un suo canale TH-cam, trovo che Edoardo sia una persona molto intelligente, positiva e da tanti buoni consigli su come affrontare la vita ,quello che mi ha colpito è che dice cose serie con la gioiosità di un bambino. Credo fortemente che la depressione è contagiosa ma anche il buon umore è contagioso quindi prendiamo seriamente in considerazione di essere di buon umore!!! 😂❤🎉🎊🎇🎆
Io non sono credente, non lo sono dai tempi del liceo, ma ricordo una lezione di sociologia che mi colpì molto. La professoressa ci parlava del libro "Il suicidio" di Durkheim: attraverso varie ricerche egli si accorse che esisteva una correlazione tra la religione di un individuo e il tasso di suicidio, venne fuori che la religione in cui c'era il più basso tasso di suicidio era proprio la religione ebraica in quanto il senso di comunità era molto più forte che in tutte le altre religioni esaminate, e proprio questo senso di appartenenza, di essere tutti una grande famiglia, li preservava. Vi chiedo di non aprire inutili polemiche, volevo solo condividere con voi questo fatto che trovai e trovo tutt'oggi molto interessante 😊
Esattamente, nei paesi in cui invece prevale un modello religioso più individualista il tasso dei suicidi è maggiore. Avevo studiato anche io questo argomento
Se non vuole commenti sulle sue riflessioni allora se le tenga per sé. Anche perché un'eventuale replica non è per forza un'inutile e sterile polemica, potrebbe essere solo un diverso punto di vista.
La famiglia sostiene e insieme intrappola...infatti si chiama "rete" familiare. Alcuni la vedono come la rete di salvataggio di un funambolo, altri dal punto di vista del pesce che si dibatte per uscirne. Solo questione di punti di vista
Complimenti! nessuno mi aveva mai spiegato cosi bene la vita degli ebrei ortodossi, credevo che leggessero solo la bibbia; hai fatto un reportage culturale bellissimo e un insegnamento di vita.
Posso solo dire che è davvero un peccato non poter più avere il negozietto ebraico, il ristorante khosher, il vicino di casa ebreo che ti racconta le barze. Che cosa abbiamo combinato ? E va be, una cosa è importante: Am Yisrael Chai
Video molto interessante. Avrei voluto sapere di più dal punto di vista di una donna, di un bambino o di un adolescente, per capire come queste regole vengono recepite dagli altri.
Nascono crescono vivono là, penso che non le concepiscano come regole, ma come "normalità" visto che non hanno alternative. Sarebbe stato bello avere anche un punto di vista al contrario, cioè un ortodosso che "mollato tutto" fosse andato a vivere a Milano.
@@silviasilvia1705 beh non è detto, soprattutto tra i giovani. È per questo che pensavo fosse interessante un intervista a uno di loro. Comunque sono d'accordo anche del fatto che sarebbe interessante il punto di vista di uno che ha mollato.
Ma tutte le domande scomode, ad esempio chi lavora in casa per mettere il pane in tavola? Oppure sulla convinzione creazionista che gli esseri umani siano stati creati circa 5000 mila anni fa? Che la donna mestruata sia impura per sette giorni (e quelli che hanno il mestruo più lungo?). Le assurdità contenute nell’atorà? Il fatto di prenderle alla lettera? Tutte queste domande niente?
Dovresti domandargli se nel TALMUD è indicato come dovrebbero trattare i popoli diversi dal loro, che vanno in contrasto con i lori interessi terrestri ed economici , vedi PALESTINA/GAZA (prima ed oggi), LIBANO e tanti altri.
Ma quale Palestina? Quale occupazione? Quel pezzo di terra era parte dell’impero ottomano, dove vivevano arabi, cristiani ed ebrei in pace da sempre. Dopo la prima guerra mondiale (1918), con la caduta dell’impero gli INGLESI E FRANCESI hanno diviso la terra e creato la cosiddetta “British Palestine”. Qui è iniziata ad esserci “tensione” tra arabi ed ebrei. Sempre più persone hanno iniziato ad emigrare verso questa terra creando in entrambe le parti episodi di violenza, fino ad arrivare allo scoppio della seconda guerra mondiale… (1939-45). Nel 1947 le NAZIONI UNITE 🇺🇳 hanno diviso la British Palestine in Israele e Palestina con Gerusalemme terra internazionale data la religiosità del posto per entrambi le parti. Con l’aiuto degli stati arabi confinanti la Palestina attacca Israele con l’intento di TERMINARE Israele e riunificare la British Palestine sotto impero arabo. Inizia la cosidetta Arab Israeli War dove Israele conquista territori assegnati alla Palestina lasciando la West Bank (Jordan) e Gaza (Egitto) terra “Palestinese”. Nel 1968 è scoppiata la famosa guerra di 6 giorni dove Israele Conquista tutta la terra in questione più Golan Heights, e parte dell’Egitto. Camp David nel 78 dove Israele ridà le terre conquistate. Nel mentre nascono milizie a stampo terroristico come P.L.O con lo stesso obiettivo di sempre. Guerra di Israele a Beirut/Libano contro la PLO fino ad arrivare ad un accordo. Si arriva a vivere in comunità separate fino alla prima intifiada. In Gaza nasce Hamas, staccata dalla PLO, milizia con l’obbiettivo di distruggere Israele. Tutto questo ha portato agli accordi di Oslo riconoscendo l’autorità palestinese. Si arriva a Camp David 2 ma la pace non si riesce a stabilire e parte seconda intifada. Qui Israele costruisce muri e protezione militare contro L’autorità palestinese e isola Gaza controllata da Hamas. Questa è più o meno la situazione attuale. Quindi chi è il vero occupatore? Free Palestine in che senso?
Ho trovato questo video davvero molto interessante. Sono sempre stata incuriosita dagli ebrei ortodossi, così come da altre culture religiose, perciò ho seguito il video davvero con grande interesse. Mi piacerebbe conoscere anche il lato femminile di questa religione, chissà se sarà possibile, sarebbe davvero interessante. Grazie ❤️
@@sad_jackal mah... per farsi un'idea di come è la vita di un'ebrea ortodossa, bisognerebbe parlare con una di loro. Guardare un film, o una serie che ne parlano, serve solo a capire il punto di vista del regista o dello sceneggiatore
La felicità per questa persona è diventare parte del progetto coloniale israeliano… Ricco e felice in un territorio conquistato e mantenuto a spese del popolo palestinese.
Per sua stessa ammissione, questo tuo amico è passato da un estremo all'altro. Sono due facce della stessa medaglia della sua personalità. Se si sta bene e non si fa male a nessuno (per quanto possibile) non importa come trovare la felicità.
Secondo me si parla di due felicità diverse. La prima dell'ubriaco che beve ed é felice ma é una felicità momentanea e superflua. La seconda felicità è profonda, che colma un vuoto interiore e quindi stabile e duratura.
Esatto, fosse andato a vivere in Marocco sarebbe diventato mussulmano, fosse andato allo stadio sarebbe diventato un ultras, fosse andato in palestra sarebbe diventato un bodybuilder. Che sia diventato ebreo è solo una coincidenza, che sia diventato ultra ortodosso è una conseguenza del suo carattere estremista.
@@nicolocarosio1Paragonare una via spirituale al tifo da stadio e alla palestra significa essere al livello dei porci che si rotolano nel fango. Penso tu sia nato così, atrofizzato, in quest'epoca ce ne sono molte di persone menomate internamente. Fenomeno interessante.
Molti stanno dicendo che è passato da un estremo all’altro. Questo lo avete deciso voi! Ha spiegato che prima non era contento, non era sereno. Ora in questa nuova vita si sente appagato e felice!
I palestinesi possono andare ovunque in Israele, gli ebrei nel territorio palestinese invece💀. I palestinesi erano d'accordo (e lo sono ancora) con lo ster***o degli ebrei
Qualcuno mi può togliere un dubbio, per favore? Si dice che le famiglie devono essere numerosissime, si dice che alcuni non lavorano nemmeno per dedicarsi allo studio..ma come campano? Com'è l'effettiva qualità della vita? Come e dove trovano i soldi per tirare avanti? Grazie mille a tutti
Sono molto frugali. La maggior arte delle donne lavorano. Hanno sostegno dallo Stato di Israele. Poi c’è la Tzedakà, una donazione vista come una “tassa”, é l’antica “decima” che si doveva versare, che ancora viene fatta e va per il sostentamento di poveri e indigenti, vedove, organi ed anziani in difficoltà.
La felicità secondo i privilegiati che Hanno avuto la " fortuna" di nascere con attributi maschili. Vorrei proprio vedere l'altro lato della medaglia. Ce la farai vedere? :)
Lui purtroppo non fa giornalismo di inchiesta. Ma la serie Unorthodox lo spiega abbastanza bene, le donne sono completamente escluse da queste festività. Anche nelle sale da ballo hanno una stanza a parte, un po' come nelle moschee. Sempre separati.
I tassisti a Tel Aviv sono assurdi. Ne ho preso uno alle 6 di mattina per andare in aeroporto, era tipo in mutande nel taxi, sciallissimo che si vedeva un film e si mangiava non so cosa. Gli stavo quasi dando fastidio ahah.
Quando l'umanità si svincolerà dalle religioni sarà un vero passo evolutivo. Penso alla condizione della donna, anche nell'ebraismo ultraortodosso, e a ciò che accade a pochi chilometri da questi "felici" ebrei, alla guerra, al popolo palestinese, all'odio tra ebrei e musulmani, etc. Dovrebbero portare "felicità" anche al di là del loro confine, per fare davvero del bene al mondo.
@taofede5636 quasi l’80% delle donne haredim lavorano, in percentuale molto maggiore rispetto agli uomini. Oltretutto negli ultimi anni stanno sempre più seguendo percorsi universitari e conseguente accesso a professioni di alto livello. Ti faccio poi umilmente notare che molti dei regimi più sanguinari della storia erano esplicitamente atei. Ed in ogni caso rilassati, i non credenti fanno molti meno figlio dei credenti quindi le religioni esisteranno sempre.
Che brava persona Edo si vede che è genuino e di cuore. Toglimi una curiosità, hai detto che non lavorano perché si dedicano allo studio dei testi sacri, ma come fanno a vivere?
Il 50% di loro non lavora. Le donne sono il motore portante, dato che il 78% ha un lavoro. In caso di nessun lavoro ci sono vari sussidi. L'avversione verso matematica,inglese e scienze preclude a molti lavori di alto rango, ma negli ultimi anni sempre più studenti ultraortodossi, 70% dei quali donne, si stanno specializzando in settori di alta tecnologia
Vero, di fatto poi sono mantenuti dal resto del paese tramite sussidi, che derivano dal lavoro di ebrei non ortodossi e arabi (di etnia) che vivono in Israele.
"C'è scritto, c'è scritto, c'è scritto" praticamente vivono facendo quello che chissà chi ha scritto su un pezzo di carta anni dopo anni. Non riesco proprio a capire che differenza c'è tra questi e la povera gente della Corea del Nord che anche loro fanno quello che ha scritto quealcun altro 😂 Sta storia puzza troppo, non c'è una singola donna per strada, i bambini come vedono Giuseppe sembra che non abbiano mai visto una persona con tratti diversi, un po' come i Nord Coreani quando camminavi per strada. Sarebbe bastata solo qualche altra domanda per fare crollare l'incantesimo che questo ragazzo ha subito: Perché ai bambini non viene concessa la libertà di culto? Perché le donne non hanno voce in capitolo? La sai la vera motivazione dietro la settimana del ciclo della donna? La spiegazione che da lui e' quello che si raccontano tra di loro, la vera motivazione sta nel fatto che per anni il ciclo mestruale nella religione ebraica e' stato visto come malattia . Milano e tutto il mondo occidentale avrà anche i suoi difetti, ma la libertà di poter fare ciò che si vuole nella vita, liberi da dogmi religiosi nel 2023 e' la cosa più preziosa
Anche tu vivi su un pezzo di carta scritto milleni fa. Lo sai per esempio che Socrate non ha mai scritto nulla? Eppure la nostra società è forgiata dalla filosofia greca. La storia della libertà di culto ai bambini fa ridere. Ogni genitore indirizza i figli secondo un certo modo di pensare e comportarsi. Perché non si lasciano i figli liberi di scegliere la loro linea filosofica, allora? Studia di più
@@Gino6882 al massimo ci basiamo su un sistema fisico matematico chimico "sbagliato" accorpare chi segue pedissequamente un libricino con chi letteralmente può scegliere qualsiasi cosa da fare in adolescenza è disonesto intellettualmente.
Spettacolare. Bravissimo, finalmente un canale con contenuti interessanti che fanno riflettere. Come te, ho sempre pensato (e giudicato) queste persone nel modo sbagliato senza sapere…mi hai davvero fatto riflettere e sentire piccolo. Tanti complimenti per come crei questi contenuti.
io vedo solo un uomo con una vita cosi vuota che non sa come riempirla: prima "rendendo ogni giorno un capodanno", poi riempiendola di religione al limite del fanatismo. Per carità, contento lui... ma il mondo degli ebrei ortodossi è terrificante, consiglio a tutti di vedere la serie Unorthodox in 4 episodi, tratto da una storia vera.
Tu occidentale commenti la vita dei haredim sulla base di una serie netflix?!! AHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Ma se ti rileggi davvero non trovi ridicolo ciò che hai scritto?
@@simonetartocchi6968 figuriamoci se giudico basandomi su una serie! la citavo solo in quanto trasposizione (a mio avviso fedelissima) dell'autobiografia di Deborah Feldman, ex ebrea della comunità Chassidica, che descrive benissimo la vita nelle comunità ultra ortodosse. Quindi stiamo parlando di fonti attendibili, per come la vedo. Ps. che c'entra essere occidentali? E' come sostenere che un giapponese non può commentare un europeo in quanto è asiatico. bah.
@@luisabelviso3705 A. La tipa in questione parla di uno specifico gruppo hassidico non di tutti! B. Tu commenti con estrema arroganza e superficialità cose che non conosci.
@@simonetartocchi6968 che ne sai che non conosco queste cose? mi ci sono pure laureata, in realtà, e proprio oggi ero a un convegno che ha parlato anche di comunità ebraica in Università Sapienza a Roma. Ad ogni modo qui esprimevo una sensazione che ho avvertito guardando questo video, sensazioni ovviamente soggettive, che non avevano velleità né accademiche né assolutiste. non capisco perchè prendersela così tanto.
@@simonetartocchi6968 ad ogni modo, trovo altrettanto agghiacciante il cattolicesimo "estremo", o il super fondamentalismo islamico. trovo inquietante e molto limitante qualsiasi religione osservata troppo strettamente e rigidamente, e non solo la religione: idee politiche intransigenti e totalitarie, filosofie di vita totalizzanti e intolleranti, fosse anche solo una dieta troppo ferrea o l'incapacità di mettersi in discussione nel privato. Modus in rebus. in tutto ci vuole misura.
A me sembra una persona felice e non costretta a fare cio'. Inoltre si è fatto una famiglia numerosa ed è contento.....Io sono ateo e non ho fede ma non sono ostile a chi vive nella propria fede senza imporre quest'ultima agli altri.
È INQUIETANTE vedere ciò che porta a fare il fanatismo INQUIETANTE ! "chi è troppo sicuro di se, di ciò che pensa e di ciò che fa è uno stupido oppure un fanatico" (Sadhguru)
@@MMAPROFIGHTER i famosi danni fatti dagli atei. invece i cristiani con le crociate l’odio da parte di un gruppo religioso ad un altro è normale selezione naturale 💀
Complimenti per questo documentario. Certe realtà sono solo conosciute superficialmente e questa è uno spaccato di una delle varie tipologie di ultraortodossi. Il mondo è vario ed è bello che sia così.
Devota o deviata? Mi riferisco al fatto che tutti gli israeliani ortodossi non devono usare internet e devono usare tutti lo stesso telefono cellulare. Mi ricorda la dittatura della Corea del Nord o Cuba degli anni 80
Certamente anzi, mi piacerebbe vedere un video completo a riguardo, le religioni sono tutte belle infondo, se si analizzano tutte hanno dei punti in comune.
Wow! Una delle puntate più belle, davvero illuminante! 🤩 Credo che Edo sia riuscito a trasmettere davvero a pieno la gioia della scelta che ha fatto, perché non imposta, ma ricercata! Fantastico reportage 🎊🎉🎊
Bellissimo e interessantissimo video Giuseppe, e anche davvero folle, complimenti 😂😂👍 il protagonista è davvero una bella persona però sentendo la sua storia ti confesso che mi ha fatto un po' di tenerezza: in fondo è passato da una vita estrema a Milano ad una altrettanto radicale a Tel Aviv... A mio avviso non c'è molta differenza tra il 'perdersi' in discoteche o lo smarrirsi tra mille regole e norme rigidissime (e assurde)... In entrambi i casi è un 'delegare' la propria responsabilità e libertà ad altro... Mi auguro che per questo bravo ragazzo, questa scelta sia solo una tappa di passaggio e che scopra un giorno che per essere se stessi e vivere pienamente non servono credenze assurde o mille regole da seguire e nemmeno un anestetizzarsi con un modo di vivere a mille all'ora: serve piuttosto scoprire chi si è veramente nella semplicità, assumendosi le proprie responsabilità e sentendosi libero di scegliere le 'proprie regole' 😉
pazzesco questo video, pieno di ispirazione e felicità. Sembra proprio una persona completa, piena e veramente felice. L'eccesso che abbiamo non sempre è un benificio
strano che non ha chiesto ai palestinesi perche festeggiate quando muoiono ebrei o quando c'erano le torri gemelle che sono crollate? chi e; il divolo ? muslim! religione del diavolo che si spaccia in religione di pace!
Why do you think that. very odd thing to say. The Jewish people do not enjoy the suffering of anyone. The Jewish people have known more suffering that any other ethnic group. Seems to me that now that Israel is reborn, and the Jews are again a string nation, people don't like that. They prefer Jews to be landless and disenfranchised rather than to be a strong nation on their aboriginal lands.
Non immaginavo che gli Ebrei Ortodossi vivessero così, immaginavo una vita più rigida........praticamente una filosofia molto simile per alcuni aspetti a quella dei buddisti, dove si vive pensando al "qui e ora"
la applicazione della religione Ebraica è questo, è come vivere la propria vita più che teologia, del Signore e dell'aldilà non si sa niente, si fanno ipotesi, il messaggio universale è fare del bene per garantirsi il bene nel mondo a venire, qualsiasi cosa ci sia.
Tutto molto interessante ma io, onestamente, in tutto questo vedo solamente il bisogno intrinseco dell'uomo di cercarsi delle gabbie che limitino la propria libertà. Se felicità significa questo, beh, è solo l'illusione della felicità, è la felicità che abbiamo deciso di farci concedere da qualcosa che noi stessi abbiamo inventato e a cui abbiamo affidato il nostro destino, perchè, forse, troppo pesante da portarci sulle nostre spalle. E un'altra cosa, fare casino perchè i testi sacri dicono che per andare in paradiso devi render felici gli altri, mi sembra quanto meno un atteggiamento di una tale superbia, come se si ritenesse che solo grazie al nostro frastuono gli altri possano essere felici e, di riflesso, esserlo noi, senza contare il fatto che fare una cosa con uno scopo così egoistico, come può esser quello di assicurarsi un posto in paradiso, toglie tutta la sincerità al gesto in sé, come anche la sociologia insegna, parlando di altruismo come forma egoistica di autocompiacimento. Personalmente ritengo che il folclore sia interessante solo come fenomeno sociale, ritengo, comunque, che, fintanto che avremo le religioni, di qualsiasi natura queste possano essere, saremo prigionieri di costrizioni autoinflitte, in grado di arrestare la nostra corsa verso la piena consapevolezza di noi.
Io non sono ebreo, però mi fa ridere che degli atei che sanno benissimo che secondo la loro visione la morale è soggettiva, si permettano di giudicare la morale e le scelte di vita di altri. O siete coerenti con le vostre scelte o non siete atei, perché di ciò che fa un ebreo o un musulmano a voi non dovrebbe fregare nulla
Bravissimo! Sono contento di ricevere una cultura sempre più ampia Grazie ai tuoi video, la tua forza comunicativa ti contraddistingue. Non ci siamo mai visti ma ti sento vicino ❤
@@vulvo84Nessuno ha chiesto il tuo punto di vista in primis. In secundis ogni arte divulgativa se fatta con un scopo nobile, trasmette un aumento di capitale umano ergo maggior cultura. Svegliati … stavolta ti è andata male ragazzino
Da ateo posso solo essere d'accordo che e' importante "dare da mangiare alla propria anima" proprio come si fa con il nostro corpo 14:20 Al nostro essere interiore ed intimo
bello, è cio che ogni individuo dovrebbe perseguire, essere felici. Noi tutti cerchiamo la felicita, ma la cerchiamo nelle cose sbagliate perche le cose che abbiamo cercato ,dopo un po ci daanno solo frustrazioni. Condivido e sono contento per Lui che ha trovato la vera Realta, non quella fittizzia creata dai Mass Media i quali ci vogliono solo condizionare facendoci dimenticare cio che è davvero importante.
Un bel video non c'è che dire. Hanno uno stile di vita molto particolare e la trovo una cosa molto affascinante. L'unica cosa che mi preoccupa è che ho sentito che in questi posti il ruolo della donna è molto marginale, dove mancopoco il loro unico "incarico" è quello di procreare.
@@MMAPROFIGHTER la differenza sta nella libertà di scelta. Una bambina che nasce in un contesto molto religioso dovrà per forza andare via per avere altre scelte.
in molte religioni e non solo, quando si va ell'estremismo , le donne hanno un posto molto marginale, compresa la religione cristiana. Non facciamo l'errore di dire alle donne quello a cui possono o non possono credere, perchè molte hanno anche scelto di vivere così, magari pensando di avere uno scopo più alto, che per noi è solo "procreare" ma magari per loro è "creare vita" chissà.
Mah diciamo che uno dei lati positivi della religione è di creare delle regole da seguire per il benessere collettivo e creare fratellanza, poi niente è perfetto e si degenera nel fanatismo.. a volte..
Molto interessante. Direi , come sottolineato da altri , che manca proprio , la vita e l'opinione , dell' altra metà della mela. Quindi è una documentazione a meta, ne vera ne falsa...Sospesa.
Bellissima puntata,in cui ho avuto modo di riflettere e per questo ti ringrazio di cuore.comunque ci starebbe proprio vedere lo stesso video però tutto al femminile...
Una domanda: ma questa gente come si mantiene? Ad un certo punto dici che alcuni studiano solo i testi sacri... come vivono? Come si mantengono giorno per giorno? Ci sono dei lavori che non possono fare? Se il loro lavoro li richiede impegnati il sabato, loro che fanno? In sostanza: come si sono adattati alla società esterna(ossia la nostra)? Ci tengo a dire che il video è estremamente interessante, uno scorcio nella vita e nel pensiero di queste persone.
@@No-uc7cu ma una donna è autorizzata a lavorare? Non è una domanda banale. Di quante libertà può godere la donna? Queste sono viste come libertà represse? Perché lui non ha potuto parlare con le donne? Credo che sia stato semplicemente occupato ma potrebbe anche essere che non gli era concesso, essendo questa una religione molto rigida in cui uomini e donne addirittura festeggiano il matrimonio separati.
@@giuseppe3274 Io so che i maschi dedicano la vita a studiare quella roba, mentre il compito di mantenere la casa è delle donne, l’avevo visto in un altro video
Solo se clicchi su nordvpn.com/progettohappiness puoi ottenere uno sconto esclusivo + 4 mesi extra in omaggio sui piani biennali. Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale e ricevi un coupon gratis dello stesso piano, valido per 3 mesi, da regalare a chi vuoi tu!
basta nord vpn ovunque non ne possiamo più
You must ask him about the Palestine conflict as well, if anyone is a living human being, he/she must have concern with the unethical country like Israel!
Avrei 3 considerazioni. Parto subito con il dire che non riesco mai ad empatizzare con queste situazioni. Il motivo è dovuto alla prima considerazione che è appunto puramente personale. 1 - Ancora prima di arrivare a quel punto del video, ci avrei scommesso che fosse una persona che faceva quel tipo di vita. Di solito chi fa queste scelte estreme è perchè è portato a vivere sempre determinate situazioni, in un senso o nell'altro. Non condivido questi stravolgimenti radicali da un giorno all'altro. Li reputo un motivo di fuga dalla realtà e la mia supposizione è supportata dal fatto che non può neanche accedere ad internet. Finita la considerazione personale.
2 - Se non lavora di cosa vive? siamo al livello di: "Ho mollato tutto e viaggio per il mondo". E' "Shabat" ogni giorno per lui?
3 - Non so quanto dare in sposa tua figlia in un matrimonio combinato e costringerla a consumare la sera stessa con un uomo che non ha mai visto, possa essere una di quelle cose che "fanno felici gli altri". Figlia che passerà il resto della sua vita a sfornare figli.
4 - "Siamo entrati in Israele". La famosa terra promessa che si sono promessi da soli.
D'accordissimo
Poi io aggiungerei anche l'imposizione culturale che danno ai bambini che non sanno cosa sia giisto o sbagliato a prescindere a quell'età
Federico Genio, qualcuno ti ha chiesto queste considerazioni? No...perché sono di un italianetto troppo giovane e troppo provinciale per dire qualcosa di utile e intelligente!!
@@simonetartocchi6968 Il tuo commento è sicuramente meno utile del mio in quanto non aggiunge niente. Da quando per scrivere un’opinione è necessaria una richiesta o un’autorizzazione?
P.S: Se ti interessa e ti può aiutare a scrivere una risposta seria che non sia una puttanata, possiamo utilizzare un italiano più forbito. Non ho problemi o difficoltà in tal caso.
@@simonetartocchi6968 penso tu non sappia cosa sia il diritto di poter dire quello che si vuole qua in Italia.
Non sono religiosa, ho delle credenze spirituali legate alla comunione con ogni elemento naturale e nell'assoluto rispetto di ogni forma di vita sul pianeta ma trovo che "fare festa" sia un modo meraviglioso per venerare una divinità, per ringraziarla di essere qui ed ora ed esprimerle gratitudine per ciò che ci ha concesso.
Canti, danze, cibo e bevande sono l'essenza delle celebrazioni religiose in moltissime culture in molti luoghi ed epoche, perciò non mi stupisce che anche gli Ebrei Ortodossi siano dediti a queste pratiche come manifestazione della loro fede.
Questo canale mi sta dando tanti spunti di riflessione, nozioni di cultura e tanta compagnia... Ti ringrazio per questo, spero tu possa continuare con lo stesso entusiasmo a farci viaggiare insieme a te!
Sarebbe interessante sentire anche la prospettiva di una donna ultraortodossa, forse non se la passano così bene.
@Too Beautiful To Handle ma sai, io non sono ebrea ma faccio la stessa cosa! Cioè per me è un piacere e un sollievo non essere cercata e toccata dall'uomo in quei 5/7 giorni! Per quanto possibile mi ritiro in me stessa, rifletto, rallento...Sono dei giorni speciali, ancora di più se si riesce a non lavorare- Il bagno purificatori che loro fanno alla fine io lo vedo come un momento in cui da questo periodo in cui la donna ritrova il proprio potere si torna alla "normalità" della vita quotidiana
@@lena-cv3tv se è un sollievo non essere toccata dall'uomo in quei giorni ti consiglierei di cambiare partner
@@TheElenina1979 mi dispiace che tu non abbia capito nulla- Forsi tu trovi ok essere sessualmente disponibile per il tuo partner SEMPRE, in qualsiasi momento, in un'eterna giostra da luna park...Io NO- Il potere della donna sta soprattutto in questa ciclicità naturale alla quale non possiamo sottrarci se non snaturandola ingoiando roba chimica (il che ha SEMPRE delle conseguenze...)- Il fatto che il partner ricavi soddisfazione e benessere dall'astenersi a sua volta rispettando i miei tempi, per poi ritrovarsi con gioia dopo qualche giorno, aggiunge sale alla relazione! Loro qui dicono la stessa cosa nel video- Suppongo che i gesti d'affetto tipo semplici veri abbracci siano comunque benvenuti...Nel mio caso lo sono! Non prevedo di cambiare partner grazie😉
Ecco arrivata la femminista
Non ti viene il dubbio che quelle donne siano felici, no, vero?
Mi ha colpito tantissimo questo video, pur essendo molto lontano da me lo stile di vita di Edo. Ha condiviso dei messaggi molto importanti. Ho invidiato un po' il modo gioioso in cui crede. Grazie Giuseppe per questi reportage, invidio tantissimo anche te per le esperienze che fai e le persone che conosci 😄Sono tutte diverse, ma ci somigliano moltissimo.
A me sinceramente pare una persona che è passata da un estremo all'altro. Prima era un uomo che si dava a qualunque piacere della vita e ora si priva di ogni piacere della vita.
Detto questo, grande Giuseppe, come sempre porti contenuti di qualità!
Sicuro che rinuncia? O siamo noi occidentali lobotomizzati e altamente infelici?
è tipico degli estremisti passare da un'estremo all'altro....da bulimici ad anoressici...
Boh a me sembra felice l'importante è quello
Sono un ebreo e sono vicino al movimento Breslov. La vita fa fare cambiamenti. L'importante è essere felici. Se per essere felici si rinuncia all'effimero. Anche nel movimento Sufi è la stessa cosa.. come nel buddismo.
È un po’ come quando fai un figlio: cambi modi di vivere ma non ci fai neppure caso perché lo ami con tutto il cuore!
Nella sua vita è passato da un estremo all'altro. Incredibile come tu riesca ad essere rispettoso e impassibile anche di fronte a determinate situazioni e discorsi.
ho appena scritto un commento simile! Ma devo aggiungere che lui è davvero bravissimo, ha una calma e un rispetto davvero incredibili
La grande gerusalemme millenaria non esiste, archeologia canta... Zero, non esiste nessun artefatto ebreo, solo pastori erranti.. Nessuna grande gerusalemme... 😂😂😂Ma loro insistono😂
puoi condividere o no ,ma mai giudicare ,questa e' principio di liberta' di scelta sopratutto quando si vuol fare del bene .Tutto quello e' stato combattuto e conquistato per la liberta' ,qualcuno lo ha fatto prima di noi anche al prezzo della vita stessa e noi non possiamo adagiarsi sugli allori ma continuare a seminare per quelli che vengono dopo di noi .E' una catena che quando si rompe diventa guerra purtroppo .La prima cosa da distruggere e' ignoranza ed ego
@@antonio52_il muro del pianto a Gerusalemme è vecchio di 2000 anni… informati anche solo un pochino prima di scrivere, faresti più bella figura.
@@antonio52_ grande o no, esiste ed è israeliana ed ebraica. L'archeologia lo conferma, Tsahal la difende. Attaccatevi al rosario e tirate forte
Nessun video mi ha mai messo più il magone di questo, ma al contrario mi ha reso felice perché mi ha fatto ricordare la fortuna di essere pronipoti degli illuministi. Lunga vita a chi sostiene le libertà fondamentali dell'uomo, la fratellanza e l'uguaglianza.
Commento sottovalutato
È un commento massonico. Voi di pace iniziatica proprio non volete sentirne parlare eh...sicuri?
@@portaaurea9979 pace iniziatica? Se usi parole inventate, almeno spiegane il significato
Morte all'illuminismo, morte al secolarismo, morte alla modernità.
Bella Giusep! Sono un insegnante di Varese... oggi sto usando questo tuo lavoro per spiegare l'ebraismo ortodosso ai miei alunni (che ti salutano). I miei complimenti per il tuo vlog!
Buona sera prof sono Aurora di 2E le volevo dare un grandissimo saluto ❤
Ti consiglio il canale di Edo torah in italiano
Magari sentilo se vi parla in video… noi abbiamo fatto uno zoom con un gruppo di amici… fantastico!
Anche non condividendo in generale alcune idee degli Ebrei Ortodossi (sul trattamento delle donne etc etc), Edo ha condiviso concetti e riflessioni sulla vita molto profondi e condivisibili. Bel video Beppe!
sai che io non riesco a capire il comportamento delle donne che intendete, questo non ne ha ne parlato ne nulla...
veramente mi sembra che parlate per partito preso senza sapere quello che dite, l'ebraismo e' una religione matriarcale,
@@dannyfilo964 si capisco il tuo punto di vista. Personalmente ho vissuto a Londra nel quartiere ortodosso ebraico e l'ho visto coi miei occhi quello che Giuseppe ha fatto vedere nel suo video. Sono perfino finito a casa di una famiglia ebraica per spegnergli i fornelli durante lo Shabbat. 🤣
Ma sono anche a conoscenza dei lati negativi di cui la gente parla qui nei commenti, sempre per esperienza personale e anche perché mi sono informato e visto documentari etc etc...tutto qui ☺️
Giuseppe posso solo dirti che io da piu di 1 anno seguo il suo canale su youtube, ed e' una persona fantastica che non solo parla bene delle donne ma anche fa lezioni su come l'uomo si deve annullare alla donna. veramente scrivo sotto i commenti perche di lui dire una cosa del genere non solo non e' giusto, ma e' una stupidaggine totale!
chi non ci crede che cerchi Torah in Italiano su youtube e lo trova...
veramente !
@@giuseppe4569 io ho avuto altre esperienze ma non voglio polemizzare :)
@@dannyfilo964 ma certo figurati, ognuno ha la propria idea ed è giusto così senza polemizzare ☺️🙏
Ti ho scoperto solo oggi sfortunatamente, e sono già al decimo video visto in poche ore. Sei un persona meravigliosa, che trasmette tanta felicità, e umiltà; non avendo pregiudizi per nessuno anche con persone che per noi sono considerate un po' "folli" . In poche ore ho girato tutto il mondo con i tuoi video e sono affascinata di come ne parli e di quello che trasmetti. Grazie
Ciao giada piacere sono francesco
dal telefonetto
Prescindendo dalle considerazioni sulla politica israeliana, l'incontro con questa persona e con questa realtà è davvero molto interessante
C'è inoltre da considerare che gli ebrei ortodossi guardano con diffidenza lo stato di Israele dal momento che tuttora aspettano il Messia in Terra e fino ad allora dovrebbero continuare ad essere un popolo nomade. Non è raro trovare ebrei ortodossi nelle proteste che si schierano dalla parte della Palestina
è proprio quello però il punto... NON SI PUÒ PRESCINDERE. Non in un mondo normale, umano! Avesse fatto il video portando la testimonianza di un gruppo di ultra ortodossi di NY, non avrei proferito parola. Ma qui cambia TUTTO.
Israele è uno stato illegale, d'Apartheid, di occupazione, integralismo e fascismo!
@@CriticoPasseggero non é esatto. La maggioranza degli ultraortodossi, ora, riconosce lo Stato di Israele, dal quale ricevono sostentamento, altrimenti non potrebbero sopravvivere. Solo i Naturei Karta, una setta di poche centinaia di persone, non lo riconosce. In Israele ce ne sono pochissimi, la maggior parte vivono negli USA.
@@simo5799 credevo che fossero critici anche i ben più numerosi ultraortodossi sefarditi, ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie per la precisazione; nel caso volesse consigliarmi eventuali approfondimenti sul tema sono ben accetti 😊
@@CriticoPasseggero gli ortodossi e ultraortodossi sefarditi(che non é la stessa cosa) sono arrivati in Israele la maggior parte in seguito all’espulsione ed i sanguinosi pogrom dei paesi arabi, alcuni per fede, dai paesi arabi più tolleranti, ma che hanno avuto fasi alterne a seconda dei momenti politici, soprattutto nel 1948 la nascita dello Stato di Israele e 1956 con le guerre a Israele dai paesi arabi, Giordania Siria Egitto. All’inizio ci sono stati problemi, incomprensioni con la leadership ashkenazita, più per cultura e tradizioni diverse. Ma nel corso degli anni la vita si é armonizzata, pur mantenendo peculiarità differenti nelle funzioni religiose, il cibo e modo di vivere.
Bellissimo e interessante reportage; nella mia curiosità avrei voluto anche conoscere la loro posizione sul conflitto tra Israele e la Palestina…
avrebbero detto le stesse cose che dicono tutti loro
Perché? Così decidevi se odiarli o no?
Ne parla nel video che ha fatto in palestina
@@qualcunoacaso6733io non devo decidere nulla, io non provo odio indiscriminato, neanche nei confronti degli imbecilli. Ma sentire il punto di vista delle persone coinvolte nel bene e nel male in situazioni drammatiche è interessante. Spesso i Governi fanno scelte che non sono condivise da buona parte della loro popolazione…
@@madkashrepostmi riferivo alla posizione della popolazione ebraica in merito alle scelte geopolitiche del loro Governo. Senza alcuna polemica o altro.
dov'è la parte critica o pareri personali?
domande: avevi pregiudizi o aspettative prima di conoscere?
come hai fatto ad arrivare in questo posto, come hai fatto a trovare chi intervistare? ci sono regole per visitare una casa o quartiere ebreo? come sei stato invitato? perchè hai scelto di intervistare loro?
cosa pensi una volta conosciti? si nasce o si diventa ebreo ortodosso? lati negativi e positivi?
fai domande difficili è complesse, come sessualità, diritti e libertà delle donne.
Chiedi troppo , lui non si sbilancia mai con pareri personali da buon para.ulo
@@Al-mh7vp volendo fare l'avvocato del diavolo, penso che sbilanciarsi in questa questione gli avrebbe dato solo problemi qui su youtube, e se fossi stato al suo posto, accolto in una famiglia ed in una città di ultraortodossi, avrei evitato di premere troppo su certe questioni. Più generale, non mi sembra che nel suo canale voglia portare avanti delle sue idee, ma raccontare delle situazioni e delle persone
@@Al-mh7vp non penso sia un para*ulo, ma che non abbia voluto sbilanciarsi sia perché ospite sia perché non è mai stato nelle sue intenzioni. Ho notato che anche nei video precedenti tende a non mettere troppo di "suo" cosa che può piacere o meno.
@@juliuscaesar7795 basta essere allo stesso livello sulla corea dove do fatto era una vera sperienza a 360°. È troppo superficiale o non capisco mai se il perché portare una tematica del genere se alla fine mostra solo la parte positiva che arriva ad farmi avere la sensazione che è tutto una montatura e sono tutti attori in questo video anche se di fatto non lo è.
@@juliuscaesar7795 Capisco ciò che vuoi dire, certo che però così è facile 👍🏻👍🏻 fa parlare chiunque e nel frattempo mette la testa sotto la sabbia.
Grazie Giuseppe per i tuoi video che sono fantastici! Sei una grande persona e il progretto Happiness è uno dei migliori che ci siano su YT! Non mollare mai perchè prima o poi, vogliamo la puntata dove sarai tu a rispondere alla domanda ;)
Conoscere diverse realtà e modi di vivere è sempre arricchente. Ho avuto però l’impressione si trattasse di un video molto “pilotato”. Mi sono immaginata questa persona che ti ha contattato, ti ha invitato nel suo quartiere per farti vedere com’è bella la vita da persona che non ha bisogno di lavorare e che si può dedicare interamente alla religione, com’è bello avere 5 figli ma tranquillo che siamo solo all’inizio. Bho, sono confusa. Va bene raccontare “il bello”, ma fino a dove è lecito ignorare il brutto? (La condizione femminile, per dirne una)
ti consiglio di guardare l'approfondimento che ha fatto giuseppe... a me ha aperto la testa, e comunque in questo video ho trovato una marea di spunti bellissimi, magari avessimo anche noi una minima questa fede, anche solo in superfice!
@@nerdclockstore5289 ma sinceramente non lo so, le religioni sono sempre state divisorie negli uomini e tutte queste regole e leggi ai miei occhi sono molto ridicole, certo lo dico da non credente di nessuna religione
@@Antonio-vh3iv top
infatti è la classica retorica intrisa di contraddizioni caratteristica di tutte le religioni
@@jacksertal3039 però c'è anche da dire che queste regole e questa retorica ti danno uno scopo. Guarda ebrei e musulmani arabi, in nome della religione sono capaci di tutto.
La religione (in senso lato) è sicuramente l'oppio dei popoli, ma è anche motore propulsivo per la vita di molte persone
Io non sono per le regole. Ma sono per i consigli saggi di chi ha più esperienza accettando anche le critiche. Io ho fede e chi ha fede e speranza ha pace nel cuore e nella testa. La felicità è armonia tra tutti per me ma continuano a piovere bombe in ogni angolo del mondo. Questo video è stato uno spunto in più per comprendere un pezzetto.
"Non c'è tempo per la felicità, la felicità è ora"
Che bella frase
Secondo me la felicità è soggettiva e resta nel essere soddisfatti con se stessi, lavorando, studiando o non facendo proprio niente
Se non c'è tempo non c'è tempo. .
Che sia ora o tra 5 minuti se non c è tempo stai fregato, ha ha!
Mamma mia quanto poco vi basta per sentirvi al sicuro con frasi confezionate apposta per i paurosi. .
Che tristezza. .
bella frase...ipocrita ma bella frase
Eh certo, detto da un credulone con treccine e barba lunga che passa le giornate a girare con un furgone con la musica a palla è facile.
E se io voglio essere felice buttandomi su un letto a leggere in silenzio? Passi tu con la camionetta con la musica a palla e mi fai girare le balle, non mi rendi felice...
Tante donne libere che si divertono in questo video 🙃
Se si da loro libertà si finisce sempre nei guai
Abbiamo di meglio da fare 💃🏻
Bravissimo Giuseppe, sono stato due volte in Israele ma questo è un aspetto della loro società che non avevo mai conosciuto. Grazie e vai avanti con questa attività. Paolo
Il video è molto bello che trasmette serenità e gioia. Leggendo narrativa che parla della vita di famiglie di ebrei ultraortodossi, si evince come la figura della donna sia estremamente marginale. Il taglio dei capelli, usare la parrucca o un foulard che copre i capelli, il poter mostrare solo le mani e il volto... Ciò che invece apprezzo molto è il rispetto del sabato... Noi accidentali abbiamo fatto diventare i giorni tutti uguali... Tempo che le famiglie ebree ortodosse e non dedicano al riposo, alla preghiera, togliendo persino " l' impegno" del far da mangiare...
sarebbe stato molto interessante sentire anche il punto di vista della donna .... io un video del genere per esempio non lo avrei potuto girare ne documentare.... diciamo che ti hanno fatto vedere quello che volevano farti vedere ... nonstante cio.... sicuramente il messaggio finale che ne hai tratto è sicuramente il migliore che si poteva trarne ....
anche io avrei voluto vedere qualcosa del mondo femminile, forse non possono neanche essere intervistate.. o (forse) la loro opinione non conta, però come ritratto di quel mondo mi sarebbe piaciuto vedere anche lo scorcio femminile
O forse a volte Giuseppe è un pó superficiale. Le domande si assomigliano spesso e negli ultimi video non va a fondo. Trovo le storie interessanti ma le domande meno
Sono una comunità molto chiusa e che punta molto all'apparenza ma sotto sotto ci sono molti abusi
Come dici te hanno fatto vedere quello che volevano, la donna nella loro religione ha pochissime libertà, basta solo vedere come la mestruazione per loro viene visto come abominio dove la donna in quel contesto va completamente emarginata da tutto e da tutti..
allora premesso che se desidero sapere di piu su questa cultura e religione non chiedo certo a lui perche è palese che lui non è un esperto in materia ... dico solo che l'aspetto delle donne è stato completamente ignorato e quindi è una visione parziale della felicità... negli altri popoli o tribu da lui visitate le donne erano presenti attive anzi anche sacerdotesse in alcuni casi... e quindi se ne vedeva la presenza e la loro importanza ...mentre in questo caso... rabbrividiamo ..tutto qui ... per il resto che che sia un po superficiale ci sta anche, sono d'accordo che magari un po piu di preparazione renderebbe l'argomento ancora piu interessante ...ma a volte anche un approccio cosi diciamo spoglio non guasta ... a volte anche io faccio viaggi in posti di cui non so nulla e poi dopo il viaggio stesso ne divento una super esperta..il viaggio è bello perche ti apre al nuovo... io volevo solo parlare del discorso donne tutto qui ...bacio
HO LAVORATO 30 ANNI CON LORO,E TI GARANTISCO KE LE DONNE SONO BEN FELICI DI VIVERE COSI',CERTO CI SONO ANKE,COME IN TUTTE LE COSE, MA RARE,QUELLE KE FANNO LE CORNA E SI SEPARANO !MALA FAMIGLIA PER IL 95% E' SACRA E INVIOLABILE,LORO HANNO CAPITO KE DSALVANDO LA FAMIGLIA SALVANO IL LORO POPOLO !
Guardo sempre volentieri video sugli ebrei ortodossi perché sono una parte del mondo che mi affascina molto. Tutti i video, ho notato, hanno qualcosa in comune. I protagonisti sono sempre uomini. Ho visto davvero un mucchio di video a riguardo ed è incredibile come delle donne ortodosse non ci sia traccia se non brevemente, di sfuggita, sullo sfondo. Quello che mi turba di quel mondo, in quanto donna, è non vedere le mie sorelle e sapere, in fondo, che quello è un mondo per uomini. Sì, certamente le donne hanno un ruolo fondamentale nella loro società, come moglie, madri, organizzatrici e "manager" della casa. I loro marito passano i giorni a studiare la Torah, e a ballare sui furgoni e loro in casa ad accollarsi il resto. È questo tutto quello che possono fare? Io me lo sono chiesta, e me lo chiedo ogni volta che, immancabilmente, apro l'ennesima video sugli ebrei ortodossi. Se si guarda un po' più in là, sì scopre qualcosa di più, una profonda insoddisfazione nella sfera femminile in queste comunità. Mi viene in mente Deborah Feldman, autrice di Unorthodox e forse ancora di più Julia Haart e la sua autobiografia Brazen. Entrambe sono due donne ex-ortodosse che hanno abbandonato la comunità in cui stavano strette, oppresse, soffocate per diventare due donne di successo. Ne consiglio caldamente la lettura. Mi rendo conto che progetto Happiness non ha le ambizioni (né i mezzi, forse) di entrare così in profondità. Io il video l'ho comunque guardato, apprezzato con i suoi limiti, e mi ha fatto fare la mia riflessione quotidiana, e per questo sono grata.
ma guarda l'approfondimento.
Le donne non ci sono perché sono occupate a partorire, allattare, lavorare, cucinare.
@@paolofezzari3876quale approfondimento?
@@giacorri sulle live di giuseppe, vai sulle live del suo canale e vedi quella che ha fatto con lui e una signora, e poi io seguo ormai da anni il canale che si chiama Torah in italiano
Esattamente ed è inquietante come quasi ogni religione abbia una matrice sessista e maschilista di fondo. È questo uno dei tanti aspetti che non capisco delle religioni… Professano pace, amore, preghiera ecc e poi impongono alle persone (soprattutto donne) divieti folli che non hanno nessun senso di esistere
Praticamente un Rave Party continuo 😮 Ahahahahah 😅
Fatevi chiedere al taxista cos'è x lui la felicità 😂
La loro felicità e il loro fanatismo religioso dettano la tristezza e disperazione di altri. Non sono capaci di vedere l'altro e il diverso. Sono creatori di sofferenza immensa in questo momento
loro sono proprio quelli che non vogliono combattere, che vengono menati perché pacifisti e antisionisti.
Tu purtroppo sei uno dei tanti che non sa distinguere tra ebraismo e sionismo
E' IL LORO PUNTO DI FORZA LA RELIGIONE ! NOI NON AVENDO I PROBLEMI LORO, CE NE FOTTIAMO DELLA RELIGIONE !IN POLONIA DOPO IL 1945 ,IL POPOLO SI E' STRETTO INTORNO ALLA CHIESA CATTOLICA, E NEGLI ANNI LE KIESE ERANO PIENI DI GIOVANI IN TUTTE LE ORE DELLA GIORNATA,KE PREGAVANO ! E' QUESTO AVVENNE PER DIFENDERSI DALL'ATEISMO KE PROPAGAVA IL BOLSCEVISMO ! IL MOTTO ERA,"TU SEI ATEO PERKE' RUSSO BOLSCEVICO, IO SONO CATTOLICO PERKE' POLACCO !GRANDE PROVA LA DIEDE CAROL WOITYLA SU QUESTO !
BRAVO !
come sempre ogni tuo video è un'emozione unica.. mi hai riportato alla mente e al cuore il mio viaggio in Palestina.. prossima tappa parlerai anche di quel popolo e di quella terra tanto martoriata?
che cazzo palestina? tel aviv è in israele.
@@Truth_101_ certo, infatti non ho detto che Tel Aviv è in Palestina.. Ho detto che mi ha riportato alla mente il mio viaggio in Palestina!
@@SilvioTodisco infatti Tel Aviv è in Palestina 😏
@@SilvioTodisco Free Palestine !
@@ghassanhaouem5601 ah sì è l'aeroporto palestinese dov'è?🤡
Si, a chiacchiere la felicità loro è fare il bene per gli altri.
Peccato che, in realtà, basta vedere come trattano i fratelli che hanno al di là di quel maledetto muro che loro stessi hanno innalzato per capire chi sono davvero.
Come trattano i musulmani ne parliamo
Qui si vede la vostra ignoranza!! Gli Ultra-Ortodossi non sono contro i Palestinesi!!! Anzi!!!
Si si come il muro egiziano con tanto filo spinato
Bravissimo! Continua così! Quando sono stato 3 mesi in ospedale e mi sentivo triste quardavo te e tutto svaniva! Grazie mille! ❤
Comunque quando ha fatto vedere quelli con la camionetta con la musica, che sono "felici tutti i giorni", mi sono venute in mente due cose:
1) immaginati stanchissimo, vuoi riposare dopo una giornata di merda al lavoro e passano questi sotto casa tua che non fanno un cazzo tutto il giorno, a parte sto casino...
2) una citazione di Sorrentino: "Il peggior sentimento dell'essere umano: l'entusiasmo immotivato."
Ma sarò che sono stronzo io...
Il punto due è veramente brutto, peccato per te
@@madkashrepost come vuoi...a me sta sui coglioni qualcuno che si dichiara "sempre felice", mi dà di uno che o fa solo finta di esserlo, quindi un bugiardo, oppure è un tipo da cui stare alla larga, perché magari lui è davvero sempre felice...ma a discapito degli altri, chissà quanta sofferenza provoca agli altri senza manco rendersene conto, soffocandoli di continuo per la sua "felicità a tutti i costi". Non si può nè si deve essere felici sempre, altrimenti la felicità non avrebbe alcun valore, a volte è anche una cosa che la persona ricerca nella sua intimità, non serve a niente "trascinarla" nel proprio concetto di felicità, si ottiene l'esatto contrario.
😂😂😂😂
Grazie Giuseppe per i tuoi video che seguo sempre con molto interesse, ma questo mi ha lasciato un pò così. Stiamo parlando di estremisti che, in questo video, pur impacchettando bene la loro vita, a mio parere hanno omesso alcuni lati importanti. Sarei curioso di sapere come vivono le donne, se si sentono libere e felici. Purtroppo storie di donne intrappolate dentro questa setta, perchè di una pericolosa setta si tratta, ce ne sono molte. Per l'uomo è un pò meglio, forse. Forse.
Interessante documentario. Essere diversi ma conoscersi, significa comprendersi e socializzare. In fondo tutti cerchiamo la felicità e capirsi, a volte, richiede solo un po' di buona volontà e tanto rispetto.
Bello. Quest'uomo piaceva ballare e non ha SOLO scelto di ballare, ma di andare nei migliori Club di Milano, poi gli piaceva la figa, e non ha trombato, no, ha fatto l'agente di modelle per trombarsele tutte. Poi un giorno ha deciso di pregare, e non ha SOLO pregato, no, è diventato Ortodosso. Immaginatevi se un giorno si dovesse innamorare del nuoto, e rischia di annegare per trasformarsi in pesce. Mi pare cmq un personaggio che porta tutto all'estremo :D
hai vinto! best comment!
Per commentare confrontati con lui è aperto a qualsiasi critica ma sensata e non buttata come insulto
infatti sono estremisti, non a caso ULTRA ORTODOSSI
In verità è tutto facilmente spiegabile, la madre era una famosa modella Israeliana trasferita a Milano, quindi ci è nato in quell'ambiente, sempre in famiglia sin da piccolo era in contatto con delle persone di Chabad, Ebrei ortodossi, a un certo punto ha scelto la religione, quello che è sensazionale è criticare scelte legittime che non portano danno a nessuno.
Penso di aver visto Giuseppe in difficoltà nel fare altre domande, perché domande da fare ce ne sarebbero state a palate, infatti penso che lui si sia fermato perché si è reso conto dell’estremo radicalismo in cui vive questa gente. Sarebbe stato difficile chiedere per esempio cosa ne pensava il ragazzo della condizione di segregazione in cui vivono i palestinesi nel loro proprio paese.
Però vabbè è stato interessante comunque.
Grande Giuseppe 😊
As an Israeli.
I have to remind you Italians.
It was your ancestors who kicked mine out of judeah and then renamed it palestine.
Your ancestors are directly the cause of this conflict.
Imagine the jews had never left the holyland.
Imagine.
Im not blaming, im not angry, history is history, i love italy, visited many times.
But, life is not black and white.
@@liljackass6998 ma siete rancorosi perchè dopo tutto questo tempo (2000 anni), fate ancora tanto del male a gente indifesa per i vostri interessi.
@@liljackass6998 So this is your excuse to steal a homeland and kill thousands of palestinians everyday in 2023? Come on...
@@amedsho1664 thousands of palestinians are dying everyday?
steal my own homeland?
excuse?
@@liljackass6998 yes, do you understand english?
Seguo Edoardo da tempo spiega i fondamenti della religione ebraica, ha un suo canale TH-cam, trovo che Edoardo sia una persona molto intelligente, positiva e da tanti buoni consigli su come affrontare la vita ,quello che mi ha colpito è che dice cose serie con la gioiosità di un bambino. Credo fortemente che la depressione è contagiosa ma anche il buon umore è contagioso quindi prendiamo seriamente in considerazione di essere di buon umore!!! 😂❤🎉🎊🎇🎆
anche io!!! grande!
I couldn't find his channel :(
Vorrei sapere se Edoardo e' nato ebreo , tanto per curiosita'.......
Video pazzesco, avrei voluto durasse 1 ora, super lavoro grazie a te e ai tuoi collaboratori siete stati bravissimi
Se fossi una donna ebrea vedendo come sono esteticamente gli uomini gli direi di avere sempre il ciclo 😂😂😂😂😂
Io non sono credente, non lo sono dai tempi del liceo, ma ricordo una lezione di sociologia che mi colpì molto. La professoressa ci parlava del libro "Il suicidio" di Durkheim: attraverso varie ricerche egli si accorse che esisteva una correlazione tra la religione di un individuo e il tasso di suicidio, venne fuori che la religione in cui c'era il più basso tasso di suicidio era proprio la religione ebraica in quanto il senso di comunità era molto più forte che in tutte le altre religioni esaminate, e proprio questo senso di appartenenza, di essere tutti una grande famiglia, li preservava.
Vi chiedo di non aprire inutili polemiche, volevo solo condividere con voi questo fatto che trovai e trovo tutt'oggi molto interessante 😊
Oltre a quello essendo fanatici il motivo per cui tendono a suicidarsi poco è perchè hanno il terrore del giudizio divino
Esattamente, nei paesi in cui invece prevale un modello religioso più individualista il tasso dei suicidi è maggiore. Avevo studiato anche io questo argomento
Se non vuole commenti sulle sue riflessioni allora se le tenga per sé. Anche perché un'eventuale replica non è per forza un'inutile e sterile polemica, potrebbe essere solo un diverso punto di vista.
La famiglia sostiene e insieme intrappola...infatti si chiama "rete" familiare. Alcuni la vedono come la rete di salvataggio di un funambolo, altri dal punto di vista del pesce che si dibatte per uscirne.
Solo questione di punti di vista
Questo episodio ti è riuscito davvero bene. Bravo Giuseppe!
Ogni intervista che vedo mi fa riflettere sul mio modo di vivere e vedere le cose in modo diverso..
Molto interessante. Grazie a te e grazie a Edoardo per averci fatti entrare in casa sua e nella sua vita !
Complimenti! nessuno mi aveva mai spiegato cosi bene la vita degli ebrei ortodossi, credevo che leggessero solo la bibbia; hai fatto un reportage culturale bellissimo e un insegnamento di vita.
Posso solo dire che è davvero un peccato non poter più avere il negozietto ebraico, il ristorante khosher, il vicino di casa ebreo che ti racconta le barze. Che cosa abbiamo combinato ? E va be, una cosa è importante: Am Yisrael Chai
Video molto interessante. Avrei voluto sapere di più dal punto di vista di una donna, di un bambino o di un adolescente, per capire come queste regole vengono recepite dagli altri.
Nascono crescono vivono là, penso che non le concepiscano come regole, ma come "normalità" visto che non hanno alternative.
Sarebbe stato bello avere anche un punto di vista al contrario, cioè un ortodosso che "mollato tutto" fosse andato a vivere a Milano.
@@silviasilvia1705 beh non è detto, soprattutto tra i giovani. È per questo che pensavo fosse interessante un intervista a uno di loro.
Comunque sono d'accordo anche del fatto che sarebbe interessante il punto di vista di uno che ha mollato.
Bellissimo, il discorso finale mi ha fatto confrontare la nostra vita frenetica e nervosa.
Ma tutte le domande scomode, ad esempio chi lavora in casa per mettere il pane in tavola? Oppure sulla convinzione creazionista che gli esseri umani siano stati creati circa 5000 mila anni fa? Che la donna mestruata sia impura per sette giorni (e quelli che hanno il mestruo più lungo?). Le assurdità contenute nell’atorà? Il fatto di prenderle alla lettera? Tutte queste domande niente?
perché? saresti interessato alle risposte? dal come poni le domande credo tu ti sia già risposto da solo.
Torah
Sono mantenuti dallo stato
@@MagoerlinoAnche da i donazioni e le donne che lavorano
In pratica gli ultra ortodossi sono dei papponi
Dovresti domandargli se nel TALMUD è indicato come dovrebbero trattare i popoli diversi dal loro, che vanno in contrasto con i lori interessi terrestri ed economici , vedi PALESTINA/GAZA (prima ed oggi), LIBANO e tanti altri.
Sono dei prevaricatori totali !!!
gli ebrei non sono la stessa cosa dei zionisti,ebrei ultradossi hanno marciato con i palestinesi in protesta a londra
Ma quale Palestina? Quale occupazione?
Quel pezzo di terra era parte dell’impero ottomano, dove vivevano arabi, cristiani ed ebrei in pace da sempre. Dopo la prima guerra mondiale (1918), con la caduta dell’impero gli INGLESI E FRANCESI hanno diviso la terra e creato la cosiddetta “British Palestine”.
Qui è iniziata ad esserci “tensione” tra arabi ed ebrei. Sempre più persone hanno iniziato ad emigrare verso questa terra creando in entrambe le parti episodi di violenza, fino ad arrivare allo scoppio della seconda guerra mondiale… (1939-45). Nel 1947 le NAZIONI UNITE 🇺🇳 hanno diviso la British Palestine in Israele e Palestina con Gerusalemme terra internazionale data la religiosità del posto per entrambi le parti. Con l’aiuto degli stati arabi confinanti la Palestina attacca Israele con l’intento di TERMINARE Israele e riunificare la British Palestine sotto impero arabo. Inizia la cosidetta Arab Israeli War dove Israele conquista territori assegnati alla Palestina lasciando la West Bank (Jordan) e Gaza (Egitto) terra “Palestinese”. Nel 1968 è scoppiata la famosa guerra di 6 giorni dove Israele Conquista tutta la terra in questione più Golan Heights, e parte dell’Egitto. Camp David nel 78 dove Israele ridà le terre conquistate. Nel mentre nascono milizie a stampo terroristico come P.L.O con lo stesso obiettivo di sempre. Guerra di Israele a Beirut/Libano contro la PLO fino ad arrivare ad un accordo. Si arriva a vivere in comunità separate fino alla prima intifiada. In Gaza nasce Hamas, staccata dalla PLO, milizia con l’obbiettivo di distruggere Israele. Tutto questo ha portato agli accordi di Oslo riconoscendo l’autorità palestinese. Si arriva a Camp David 2 ma la pace non si riesce a stabilire e parte seconda intifada. Qui Israele costruisce muri e protezione militare contro L’autorità palestinese e isola Gaza controllata da Hamas. Questa è più o meno la situazione attuale.
Quindi chi è il vero occupatore?
Free Palestine in che senso?
quella è politica non fede
sta domanda devi farla a quelli con i grattacieli in centro, non loro che ballano e leggono le loro cartacce
Ho trovato questo video davvero molto interessante. Sono sempre stata incuriosita dagli ebrei ortodossi, così come da altre culture religiose, perciò ho seguito il video davvero con grande interesse. Mi piacerebbe conoscere anche il lato femminile di questa religione, chissà se sarà possibile, sarebbe davvero interessante. Grazie ❤️
da individuo donna quale sei, lascia fa... fidati. Guarda la serie Unorthodox, poi torna a commentare se vuoi e fammi sapere!
@@sad_jackal grazie del suggerimento, la guarderò sicuramente.
Immagina solo cominciare con il bagno purificatorio 😶🤦🏻♂️... E poi ricordiamoci che il creatore è un papà, sia mai sia queer
@@sad_jackal l'ho visto tempo fa, le donne sono vittime ..
@@sad_jackal mah... per farsi un'idea di come è la vita di un'ebrea ortodossa, bisognerebbe parlare con una di loro. Guardare un film, o una serie che ne parlano, serve solo a capire il punto di vista del regista o dello sceneggiatore
La felicità per questa persona è diventare parte del progetto coloniale israeliano…
Ricco e felice in un territorio conquistato e mantenuto a spese del popolo palestinese.
hai sentito forse dire o fare una cosa del genere? illuminaci
@@dannyfilo964 basta “studiare” un minimo, ma proprio un minimo eh, di storia moderna e informarsi.
@@xRoBbAx ecco allora inizia a studiare🤣
@@xRoBbAx mi piacerebbe mi mandassi 1 fonte almeno tu che studi tanto ahahahaha a
Questa forse è la stronzata più bella di tutte!! Hai vinto il premio Italianetto, il balilla del futuro.
Bel servizio. Complimenti❤
Per sua stessa ammissione, questo tuo amico è passato da un estremo all'altro. Sono due facce della stessa medaglia della sua personalità. Se si sta bene e non si fa male a nessuno (per quanto possibile) non importa come trovare la felicità.
ci sono persone che per capire le cose devono assaggiare l'estremo.. non tutti siamo cosi
Secondo me si parla di due felicità diverse. La prima dell'ubriaco che beve ed é felice ma é una felicità momentanea e superflua. La seconda felicità è profonda, che colma un vuoto interiore e quindi stabile e duratura.
Esatto, fosse andato a vivere in Marocco sarebbe diventato mussulmano, fosse andato allo stadio sarebbe diventato un ultras, fosse andato in palestra sarebbe diventato un bodybuilder.
Che sia diventato ebreo è solo una coincidenza, che sia diventato ultra ortodosso è una conseguenza del suo carattere estremista.
@@nicolocarosio1Paragonare una via spirituale al tifo da stadio e alla palestra significa essere al livello dei porci che si rotolano nel fango.
Penso tu sia nato così, atrofizzato, in quest'epoca ce ne sono molte di persone menomate internamente. Fenomeno interessante.
Molti stanno dicendo che è passato da un estremo all’altro. Questo lo avete deciso voi! Ha spiegato che prima non era contento, non era sereno. Ora in questa nuova vita si sente appagato e felice!
La felicità è vedere un ebreo e un palestinese vivere insieme e in pace
Sogna
I palestinesi possono andare ovunque in Israele, gli ebrei nel territorio palestinese invece💀. I palestinesi erano d'accordo (e lo sono ancora) con lo ster***o degli ebrei
cosa che Edo fa quotidianamente a Tel Aviv.
Qualcuno mi può togliere un dubbio, per favore? Si dice che le famiglie devono essere numerosissime, si dice che alcuni non lavorano nemmeno per dedicarsi allo studio..ma come campano? Com'è l'effettiva qualità della vita? Come e dove trovano i soldi per tirare avanti? Grazie mille a tutti
Sono molto frugali. La maggior arte delle donne lavorano. Hanno sostegno dallo Stato di Israele. Poi c’è la Tzedakà, una donazione vista come una “tassa”, é l’antica “decima” che si doveva versare, che ancora viene fatta e va per il sostentamento di poveri e indigenti, vedove, organi ed anziani in difficoltà.
@@simo5799 esattamente
Il governo gli sostiene ovviamente.
Rubano tutto ai palestinesi
@@simo5799 io mi chiedo ma se le donne sono impegnate a fare figli ... quando lavorano 😅?
Il tuo è senza dubbio uno dei canali più belli❤ grazie per quello che ci trasmetti con i tuoi meravigliosi video🙏questo video mi ha emozionata🫂
La felicità secondo i privilegiati che Hanno avuto la " fortuna" di nascere con attributi maschili. Vorrei proprio vedere l'altro lato della medaglia. Ce la farai vedere? :)
Lui purtroppo non fa giornalismo di inchiesta. Ma la serie Unorthodox lo spiega abbastanza bene, le donne sono completamente escluse da queste festività. Anche nelle sale da ballo hanno una stanza a parte, un po' come nelle moschee. Sempre separati.
I tassisti a Tel Aviv sono assurdi.
Ne ho preso uno alle 6 di mattina per andare in aeroporto, era tipo in mutande nel taxi, sciallissimo che si vedeva un film e si mangiava non so cosa.
Gli stavo quasi dando fastidio ahah.
adesso voglio un documentario su di loro
Quando l'umanità si svincolerà dalle religioni sarà un vero passo evolutivo. Penso alla condizione della donna, anche nell'ebraismo ultraortodosso, e a ciò che accade a pochi chilometri da questi "felici" ebrei, alla guerra, al popolo palestinese, all'odio tra ebrei e musulmani, etc. Dovrebbero portare "felicità" anche al di là del loro confine, per fare davvero del bene al mondo.
@taofede5636 quasi l’80% delle donne haredim lavorano, in percentuale molto maggiore rispetto agli uomini. Oltretutto negli ultimi anni stanno sempre più seguendo percorsi universitari e conseguente accesso a professioni di alto livello. Ti faccio poi umilmente notare che molti dei regimi più sanguinari della storia erano esplicitamente atei. Ed in ogni caso rilassati, i non credenti fanno molti meno figlio dei credenti quindi le religioni esisteranno sempre.
Complimenti per questo filmato, molto interessante, ho imparato tanto. Grazie❤🇮🇹❤
Ma che bello vedere culture così distanti dalla nostra!! Qua si è vista proprio la gioia di vivere e di celebrare il presente!
Solo per gli uomini, però........
Come mai neanche una donna che festeggia con loro ????????
@@pole6761 le donne festeggiano separate dagli uomini.. almeno così hanno detto nel video
Che brava persona Edo si vede che è genuino e di cuore. Toglimi una curiosità, hai detto che non lavorano perché si dedicano allo studio dei testi sacri, ma come fanno a vivere?
Il 50% di loro non lavora. Le donne sono il motore portante, dato che il 78% ha un lavoro. In caso di nessun lavoro ci sono vari sussidi. L'avversione verso matematica,inglese e scienze preclude a molti lavori di alto rango, ma negli ultimi anni sempre più studenti ultraortodossi, 70% dei quali donne, si stanno specializzando in settori di alta tecnologia
Vero, di fatto poi sono mantenuti dal resto del paese tramite sussidi, che derivano dal lavoro di ebrei non ortodossi e arabi (di etnia) che vivono in Israele.
Mandano le mogli a sgobbare e hanno aiuti statali e da organizzazioni religiorse. Lo so perché ho un conoscente ebreo
Vivono a carico dello stato e le donne .... lavorano 🙄
@@mariaritaprandi7472 Proprio come hanno fatto le donne nel Mondo per migliaia di anni... e allora?
Video clamoroso, forse troppo corto per quanto interessante.
Grazie per far vivere anche a noi spettatori le tue fantastiche esperienze.
"C'è scritto, c'è scritto, c'è scritto" praticamente vivono facendo quello che chissà chi ha scritto su un pezzo di carta anni dopo anni.
Non riesco proprio a capire che differenza c'è tra questi e la povera gente della Corea del Nord che anche loro fanno quello che ha scritto quealcun altro 😂
Sta storia puzza troppo, non c'è una singola donna per strada, i bambini come vedono Giuseppe sembra che non abbiano mai visto una persona con tratti diversi, un po' come i Nord Coreani quando camminavi per strada.
Sarebbe bastata solo qualche altra domanda per fare crollare l'incantesimo che questo ragazzo ha subito:
Perché ai bambini non viene concessa la libertà di culto?
Perché le donne non hanno voce in capitolo?
La sai la vera motivazione dietro la settimana del ciclo della donna? La spiegazione che da lui e' quello che si raccontano tra di loro, la vera motivazione sta nel fatto che per anni il ciclo mestruale nella religione ebraica e' stato visto come malattia .
Milano e tutto il mondo occidentale avrà anche i suoi difetti, ma la libertà di poter fare ciò che si vuole nella vita, liberi da dogmi religiosi nel 2023 e' la cosa più preziosa
Sì, 2023 Anno Domini ;)
Specialmente la libertà di farsi tagliare la gola da un magrebino alla Stazione Centrale per pochi euro. Ma che libertà meravigliosa!
Anche tu vivi su un pezzo di carta scritto milleni fa. Lo sai per esempio che Socrate non ha mai scritto nulla? Eppure la nostra società è forgiata dalla filosofia greca. La storia della libertà di culto ai bambini fa ridere. Ogni genitore indirizza i figli secondo un certo modo di pensare e comportarsi. Perché non si lasciano i figli liberi di scegliere la loro linea filosofica, allora? Studia di più
@@Gino6882 al massimo ci basiamo su un sistema fisico matematico chimico "sbagliato" accorpare chi segue pedissequamente un libricino con chi letteralmente può scegliere qualsiasi cosa da fare in adolescenza è disonesto intellettualmente.
Nelle scuole Italiane fanno lo stesso e sono cose dettate da uomini
Spettacolare. Bravissimo, finalmente un canale con contenuti interessanti che fanno riflettere. Come te, ho sempre pensato (e giudicato) queste persone nel modo sbagliato senza sapere…mi hai davvero fatto riflettere e sentire piccolo. Tanti complimenti per come crei questi contenuti.
io vedo solo un uomo con una vita cosi vuota che non sa come riempirla: prima "rendendo ogni giorno un capodanno", poi riempiendola di religione al limite del fanatismo. Per carità, contento lui... ma il mondo degli ebrei ortodossi è terrificante, consiglio a tutti di vedere la serie Unorthodox in 4 episodi, tratto da una storia vera.
Tu occidentale commenti la vita dei haredim sulla base di una serie netflix?!! AHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Ma se ti rileggi davvero non trovi ridicolo ciò che hai scritto?
@@simonetartocchi6968 figuriamoci se giudico basandomi su una serie! la citavo solo in quanto trasposizione (a mio avviso fedelissima) dell'autobiografia di Deborah Feldman, ex ebrea della comunità Chassidica, che descrive benissimo la vita nelle comunità ultra ortodosse. Quindi stiamo parlando di fonti attendibili, per come la vedo. Ps. che c'entra essere occidentali? E' come sostenere che un giapponese non può commentare un europeo in quanto è asiatico. bah.
@@luisabelviso3705
A. La tipa in questione parla di uno specifico gruppo hassidico non di tutti!
B. Tu commenti con estrema arroganza e superficialità cose che non conosci.
@@simonetartocchi6968 che ne sai che non conosco queste cose? mi ci sono pure laureata, in realtà, e proprio oggi ero a un convegno che ha parlato anche di comunità ebraica in Università Sapienza a Roma. Ad ogni modo qui esprimevo una sensazione che ho avvertito guardando questo video, sensazioni ovviamente soggettive, che non avevano velleità né accademiche né assolutiste. non capisco perchè prendersela così tanto.
@@simonetartocchi6968 ad ogni modo, trovo altrettanto agghiacciante il cattolicesimo "estremo", o il super fondamentalismo islamico. trovo inquietante e molto limitante qualsiasi religione osservata troppo strettamente e rigidamente, e non solo la religione: idee politiche intransigenti e totalitarie, filosofie di vita totalizzanti e intolleranti, fosse anche solo una dieta troppo ferrea o l'incapacità di mettersi in discussione nel privato. Modus in rebus. in tutto ci vuole misura.
Bravissimo continua così ❤😊 . Superrrrr❤❤
il camioncino vende spasso, comunque non fanno male a nessuno, meglio di tanti altri personaggi sulla terra.
In questo video l'unica persona ( che non compare fisicamente) sana di mente è la mamma che gli ripete sempre: ti hanno fatto il lavaggio del cervello
A me sembra una persona felice e non costretta a fare cio'. Inoltre si è fatto una famiglia numerosa ed è contento.....Io sono ateo e non ho fede ma non sono ostile a chi vive nella propria fede senza imporre quest'ultima agli altri.
La qualità dei tuoi video e la profondità di essi sono un qualcosa di unico
È INQUIETANTE vedere ciò che porta a fare il fanatismo
INQUIETANTE !
"chi è troppo sicuro di se, di ciò che pensa e di ciò che fa è uno stupido oppure un fanatico" (Sadhguru)
e piu spaventoso quello a qui sta portanto l ateismo e quel che ha causato in passato
Certo perché gli atei hanno perseguitato/sterminato gente in passato, ovvio
@@MMAPROFIGHTER i famosi danni fatti dagli atei. invece i cristiani con le crociate l’odio da parte di un gruppo religioso ad un altro è normale selezione naturale 💀
>Sadhguru
Lmao
Sadhguru è un multimilionario che fa soldi sulla credulità dei suoi fedeli... APPUNTO! ahahahahah
Il mondo si merita persone come te💜
Complimenti per questo documentario. Certe realtà sono solo conosciute superficialmente e questa è uno spaccato di una delle varie tipologie di ultraortodossi. Il mondo è vario ed è bello che sia così.
"Il mondo è vario e bello così" finché non si commettono attentati e omicidi in nome della religione.
Reportage molto bello e interessante.
Personalmente non condivido alcune cose ma comprendo i motivi e rispetto.
Cosa che tutti dovremmo fare,sempre.
Bellissimo video , vedere un altra cultura e vederla così devota è bellissimo. Complimenti
Devota o deviata? Mi riferisco al fatto che tutti gli israeliani ortodossi non devono usare internet e devono usare tutti lo stesso telefono cellulare. Mi ricorda la dittatura della Corea del Nord o Cuba degli anni 80
Anche in caso fosse stato l'islam la religione presa in considerazione, avresti detto le stesse parole? Non credo
Certamente anzi, mi piacerebbe vedere un video completo a riguardo, le religioni sono tutte belle infondo, se si analizzano tutte hanno dei punti in comune.
@@mirkopepper2379 bellissima risposta,.niente mi hai distrutto! 😂, Complimenti per la mentalità aperta che possiedi, rara di questi tempi! Un saluto
Video molto interessante!
Wow! Una delle puntate più belle, davvero illuminante! 🤩 Credo che Edo sia riuscito a trasmettere davvero a pieno la gioia della scelta che ha fatto, perché non imposta, ma ricercata! Fantastico reportage 🎊🎉🎊
concordo!
Si beh per i sinistroidi italiani è un video perfetto vero….
verissimo, mi associo!
Bellissimo e interessantissimo video Giuseppe, e anche davvero folle, complimenti 😂😂👍 il protagonista è davvero una bella persona però sentendo la sua storia ti confesso che mi ha fatto un po' di tenerezza: in fondo è passato da una vita estrema a Milano ad una altrettanto radicale a Tel Aviv... A mio avviso non c'è molta differenza tra il 'perdersi' in discoteche o lo smarrirsi tra mille regole e norme rigidissime (e assurde)... In entrambi i casi è un 'delegare' la propria responsabilità e libertà ad altro... Mi auguro che per questo bravo ragazzo, questa scelta sia solo una tappa di passaggio e che scopra un giorno che per essere se stessi e vivere pienamente non servono credenze assurde o mille regole da seguire e nemmeno un anestetizzarsi con un modo di vivere a mille all'ora: serve piuttosto scoprire chi si è veramente nella semplicità, assumendosi le proprie responsabilità e sentendosi libero di scegliere le 'proprie regole' 😉
pazzesco questo video, pieno di ispirazione e felicità. Sembra proprio una persona completa, piena e veramente felice. L'eccesso che abbiamo non sempre è un benificio
Chissà se sua moglie la pensa allo stesso modo.
Bel video, grazie
Devi tornarci e chiedere anche alle donne la stessa domanda 😉
Strano che non abbiano detto “la felicità per noi sta nella sofferenza dei più deboli”
strano che non ha chiesto ai palestinesi perche festeggiate quando muoiono ebrei o quando c'erano le torri gemelle che sono crollate? chi e; il divolo ? muslim! religione del diavolo che si spaccia in religione di pace!
Why do you think that. very odd thing to say. The Jewish people do not enjoy the suffering of anyone. The Jewish people have known more suffering that any other ethnic group. Seems to me that now that Israel is reborn, and the Jews are again a string nation, people don't like that. They prefer Jews to be landless and disenfranchised rather than to be a strong nation on their aboriginal lands.
3:27 la psytrance in un taxi improbabile è poesia in movimento
Non immaginavo che gli Ebrei Ortodossi vivessero così, immaginavo una vita più rigida........praticamente una filosofia molto simile per alcuni aspetti a quella dei buddisti, dove si vive pensando al "qui e ora"
la applicazione della religione Ebraica è questo, è come vivere la propria vita più che teologia, del Signore e dell'aldilà non si sa niente, si fanno ipotesi, il messaggio universale è fare del bene per garantirsi il bene nel mondo a venire, qualsiasi cosa ci sia.
Tutto molto interessante ma io, onestamente, in tutto questo vedo solamente il bisogno intrinseco dell'uomo di cercarsi delle gabbie che limitino la propria libertà. Se felicità significa questo, beh, è solo l'illusione della felicità, è la felicità che abbiamo deciso di farci concedere da qualcosa che noi stessi abbiamo inventato e a cui abbiamo affidato il nostro destino, perchè, forse, troppo pesante da portarci sulle nostre spalle.
E un'altra cosa, fare casino perchè i testi sacri dicono che per andare in paradiso devi render felici gli altri, mi sembra quanto meno un atteggiamento di una tale superbia, come se si ritenesse che solo grazie al nostro frastuono gli altri possano essere felici e, di riflesso, esserlo noi, senza contare il fatto che fare una cosa con uno scopo così egoistico, come può esser quello di assicurarsi un posto in paradiso, toglie tutta la sincerità al gesto in sé, come anche la sociologia insegna, parlando di altruismo come forma egoistica di autocompiacimento.
Personalmente ritengo che il folclore sia interessante solo come fenomeno sociale, ritengo, comunque, che, fintanto che avremo le religioni, di qualsiasi natura queste possano essere, saremo prigionieri di costrizioni autoinflitte, in grado di arrestare la nostra corsa verso la piena consapevolezza di noi.
Non riuscirò mai a comprendere la gente che condiziona così tanto la sua vita a causa della religione
Solito capolavoro, chapeau 🎩
Video splendido ❤
Io non sono ebreo, però mi fa ridere che degli atei che sanno benissimo che secondo la loro visione la morale è soggettiva, si permettano di giudicare la morale e le scelte di vita di altri. O siete coerenti con le vostre scelte o non siete atei, perché di ciò che fa un ebreo o un musulmano a voi non dovrebbe fregare nulla
Bravissimo! Sono contento di ricevere una cultura sempre più ampia Grazie ai tuoi video, la tua forza comunicativa ti contraddistingue.
Non ci siamo mai visti ma ti sento vicino ❤
la cultura è altro!
@@vulvo84Nessuno ha chiesto il tuo punto di vista in primis. In secundis ogni arte divulgativa se fatta con un scopo nobile, trasmette un aumento di capitale umano ergo maggior cultura. Svegliati … stavolta ti è andata male ragazzino
@@GAREROS_ e in terzis? ma puppamelo..
Da ateo posso solo essere d'accordo che e' importante "dare da mangiare alla propria anima" proprio come si fa con il nostro corpo 14:20
Al nostro essere interiore ed intimo
Caxxo che bei video che fai! Grazie!
bello, è cio che ogni individuo dovrebbe perseguire, essere felici.
Noi tutti cerchiamo la felicita, ma la cerchiamo nelle cose sbagliate perche le cose che abbiamo cercato ,dopo un po ci daanno solo frustrazioni. Condivido e sono contento per Lui che ha trovato la vera Realta, non quella fittizzia creata dai Mass Media i quali ci vogliono solo condizionare facendoci dimenticare cio che è davvero importante.
Un bel video non c'è che dire. Hanno uno stile di vita molto particolare e la trovo una cosa molto affascinante. L'unica cosa che mi preoccupa è che ho sentito che in questi posti il ruolo della donna è molto marginale, dove mancopoco il loro unico "incarico" è quello di procreare.
non e il ruolo di tutti noi andare a lavorare per soppravivere e se possibile procreare?
@@MMAPROFIGHTER la differenza sta nella libertà di scelta. Una bambina che nasce in un contesto molto religioso dovrà per forza andare via per avere altre scelte.
@@MMAPROFIGHTERno grazie
in molte religioni e non solo, quando si va ell'estremismo , le donne hanno un posto molto marginale, compresa la religione cristiana. Non facciamo l'errore di dire alle donne quello a cui possono o non possono credere, perchè molte hanno anche scelto di vivere così, magari pensando di avere uno scopo più alto, che per noi è solo "procreare" ma magari per loro è "creare vita" chissà.
Non è cosi , la donna è alla base della vita Ebraica.
Che video spettacolare, grazie
Ogni persona e ogni popolo ha sempre da raccontare qualcosa . Bellissimo come sempre
Chissà dove sarebbe il mondo se non si sprecasse tutto questo tempo e risorse dietro alla religione
Mah diciamo che uno dei lati positivi della religione è di creare delle regole da seguire per il benessere collettivo e creare fratellanza, poi niente è perfetto e si degenera nel fanatismo.. a volte..
Molto interessante. Direi , come sottolineato da altri , che manca proprio , la vita e l'opinione , dell' altra metà della mela. Quindi è una documentazione a meta, ne vera ne falsa...Sospesa.
Bellissima puntata,in cui ho avuto modo di riflettere e per questo ti ringrazio di cuore.comunque ci starebbe proprio vedere lo stesso video però tutto al femminile...
Una domanda: ma questa gente come si mantiene? Ad un certo punto dici che alcuni studiano solo i testi sacri... come vivono? Come si mantengono giorno per giorno? Ci sono dei lavori che non possono fare? Se il loro lavoro li richiede impegnati il sabato, loro che fanno? In sostanza: come si sono adattati alla società esterna(ossia la nostra)?
Ci tengo a dire che il video è estremamente interessante, uno scorcio nella vita e nel pensiero di queste persone.
Le loro donne le mantengono credo
@@No-uc7cu ma una donna è autorizzata a lavorare? Non è una domanda banale. Di quante libertà può godere la donna? Queste sono viste come libertà represse? Perché lui non ha potuto parlare con le donne? Credo che sia stato semplicemente occupato ma potrebbe anche essere che non gli era concesso, essendo questa una religione molto rigida in cui uomini e donne addirittura festeggiano il matrimonio separati.
@@giuseppe3274 Io so che i maschi dedicano la vita a studiare quella roba, mentre il compito di mantenere la casa è delle donne, l’avevo visto in un altro video
Il governo paga
Non sono ebreo, ma questo video mi ha trasmesso gioia e serenità, che non saprei esprimere a parole.
Spettacolare
Grazie Giuseppe e Edo 🙏