Vangelo del Giorno - Giovedì 16 Gennaio 2025

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025
  • Vangelo e letture del giorno, con commento del Santo Padre.
    Offerto da: www.vaticannew...
    #vangelo
    #vangelodelgiorno
    #papafrancesco
    #vaticannews
    A casa vostra, ogni giorno
    Prodotti Consigliati:
    Bibbia ufficiale CEI: amzn.to/4eEIfAu
    ----------------
    Dalla lettera agli Ebrei
    Eb 3,7-14
    Fratelli, come dice lo Spirito Santo:
    «Oggi, se udite la sua voce,
    non indurite i vostri cuori
    come nel giorno della ribellione,
    il giorno della tentazione nel deserto,
    dove mi tentarono i vostri padri mettendomi alla prova,
    pur avendo visto per quarant'anni le mie opere.
    Perciò mi disgustai di quella generazione
    e dissi: hanno sempre il cuore sviato.
    Non hanno conosciuto le mie vie.
    Così ho giurato nella mia ira:
    non entreranno nel mio riposo».
    Badate, fratelli, che non si trovi in nessuno di voi un cuore perverso e senza fede che si allontani dal Dio vivente. Esortatevi piuttosto a vicenda ogni giorno, finché dura questo oggi, perché nessuno di voi si ostini, sedotto dal peccato. Siamo infatti diventati partecipi di Cristo, a condizione di mantenere salda sino alla fine la fiducia che abbiamo avuto fin dall'inizio.
    Dal Vangelo secondo Marco
    Mc 1,40-45
    In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
    Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
    Il Vangelo di oggi (cfr Mc 1,40-45) ci presenta l’incontro fra Gesù e un uomo malato di lebbra. I lebbrosi erano considerati impuri e, secondo le prescrizioni della Legge, dovevano rimanere fuori dal centro abitato. Erano esclusi da ogni relazione umana, sociale e religiosa: per esempio, non potevano entrare in sinagoga, non potevano entrare nel tempio, pure religiosamente. Gesù, invece, si lascia avvicinare da quell’uomo, si commuove, addirittura stende la mano e lo tocca. Questo è impensabile in quel tempo. Così, Egli realizza la Buona Notizia che annuncia: Dio si è fatto vicino alla nostra vita, ha compassione per le sorti dell’umanità ferita e viene ad abbattere ogni barriera che ci impedisce di vivere la relazione con Lui, con gli altri e con noi stessi. Si è fatto vicino… Vicinanza. Ricordatevi bene questa parola, vicinanza. Compassione: il Vangelo dice che Gesù vedendo il lebbroso, ne ebbe compassione. E tenerezza. Tre parole che indicano lo stile di Dio: vicinanza, compassione, tenerezza. (…) E permettetemi qui un pensiero a tanti bravi sacerdoti confessori che hanno questo atteggiamento: di attirare la gente, tanta gente che si sente niente, si sente “al pavimento” per i suoi peccati… Ma con tenerezza, con compassione… Bravi quei confessori che non sono con la frusta in mano, ma soltanto per ricevere, ascoltare, e dire che Dio è buono e che Dio perdona sempre, che Dio non si stanca di perdonare. (Angelus, Piazza San Pietro, 14 febbraio 2021)

ความคิดเห็น • 3

  • @annaritatrisolini8766
    @annaritatrisolini8766 17 ชั่วโมงที่ผ่านมา +1

    Chi e puro ? Chi a mani innocenti chi dice la verità senza inganno .Chi non
    Giudica

  • @improbabile
    @improbabile 12 ชั่วโมงที่ผ่านมา +2

    Guariscimi i tumori e il cancro sono a roccapiemonte a via gargiulo vicino alla scuola elementare quella vecchia interno 7 mi chiamo Biagio di balsamo e famiglia