Video molto interessante per ciò come me vuole metter su massa magra dopo averne persa tanta grassa. Ho perso un po il controllo con l'alimentazione rigida e il troppo allenamento iniziati per perder peso ma ora, che sono di poco sotto peso, voglio riprender la mia massa magra. Ho iniziato ad aumentare le dosi, pre dileggiando carboidrati non raffinati quindi integrali come suggerisci te anche per una questione proteica, snack post workout a base di frutta secca e/o banana, e modificando l'attività fisica-ora faccio mezzoretta di corsa e tutto il resto pesistica per potenziare i muscoli. Ho già visto dei miglioramenti nell'arco di quasi un mese, quindi penso che stia andando bene! Molto interessante il tuo canale complimenti
amo da morire i suoi video!!e lo dico mentre mangio un ottimo piatto di lenticchie, mais e pomodorini con buona vitamina c che mi fa assorbire meglio il ferro!! grazie,da vegetariana non mi stanco mai di imparare dai suoi video!
Non è necessariamente scorretto abbinare proteine animali (dipende dalle quantità) ma certo è inutile dal punto di vista della complementazione. Sui legumi, in realtà il problema della complementazione si pone solo per i vegani. Oltre che con i cereali, puoi tranquillamente complementare i legumi con qualunque alimento animale (latticini, uova, pesce o carne) oppure anche con frutta secca e semi oleosi.
Grazie Stefano! Spiegazione chiarissima, vai molto nei dettagli...una domanda: se vicino a 100 gr. di pasta integrale ci metto due uova, succede, ugualmente, che gli aminoacidi delle uova vanno ad integrare quelli, mancanti, della pasta?
Studi e punti di vista ce ne sono tanti, è chiaro che non è una cosa facile da misurare con un esperimento. Il comitato scientifico che formula i dietary reference intakes ancora oggi ritiene che, tutto sommato, le prove disponibili non siano tali da raccomandare un apporto addizionale di proteine agli sportivi rispetto alla popolazione generale.
Salve, esiste un limite massimo per la capacità di assimilazione delle proteine nei vari pasti (in genere si sente dire di 30-50g) oppure è solo un falso mito?
Salve dott.. potrebbe fare chiarezza sul consumo energetico derivato dalle condizioni climatiche!? temperature alte aumentano l efficienza del met basale,temperature basse però obbligano l organismo a consumare energie per riscaldarlo. La scienza è un po contraddittoria in questo caso. Qual'e la cosa migliore , esporsi ad alte temperature o a basse temperature.. durante la giornata o durante l'attività in generale. Grazie.
Mio carissimo Dottore. Buona sera !Mi piacerebbe sapere qualche dieta per le donne che sono in menopausa.sono gonfie come un palloncino,anche se mangio bene,faccio delle caminate di 12 k 3 volte alla settimana , nonostante tutto sono gonfia ,senza stimolo. cosa dovrei fare in questo caso? La ringrazio e sarò felice d'avere delle risposta.
Sì è per questo, ma non è un aggettivo molto appropriato perché quelle vegetali non hanno niente di ignobile: vanno solo abbinate nei giorni in cui non si mangiano alimenti animali. Dell’effetto acidificante ho parlato nel video “cibi acidificanti e alcalinizzanti”: tutte le proteine (animali e vegetali), se in eccesso rispetto al fabbisogno, sono acidificanti
Una domanda: l'integrazione dei soli 3 BCAA post allenamento ipertrofico muscolare, di 1 g/10 Kg peso corporeo, senza l'apporto degli altri 6 a.a. essenziali? Ringrazio in anticipo.
È corretto, perché se quegli amminoacidi non possono essere utilizzate per la sintesi proteica inevitabilmente verranno usati per altre cose, come la sintesi di glucosio. Naturalmente ciò dipende dal valore biologico della combinazione degli alimenti che si mangiano in un pasto, non da quello di ciascun alimento preso singolarmente.
@federicosanturbano372 la tua domanda è pertinente, seppure un divulgatore scientifico non andrà contro le lobby etc. Ovviamente la cottura al microonde può modificare la struttura delle proteine e difatti in vari studi scientifici si era segnalato il rischio di cancerogenicità nell'uso continuativo di microonde in cucina. Ci sarebbe da dire la verità, che non è solo quella minima che ho scritto... ma sappiamo che le mezze verità suscitano più consenso. Basti pensare al fatto che non bisogna aprire subito il forno a microonde quando è terminato il tempo di cottura! Studi del CNR hanno dimostrato che non è un elettrodomestico innocuo. A posteriori lo diranno più diffusamente. Eternit docet!
Salve Stefano, su altri video, specie quello di un biologo, dicono che le proteine ( lui parlava di collagene) non vengono assorbite ma vengono scomposte in amminoacidi che il corpo usa dove più gli servono ? Gli "estetici" il collagene lo iniettano direttamente sulle rughe. . Io l'insulina non la prendo orale ma l'inietto per essere sicuro che raggiunga il flusso sanguigno ? Non sono mai riuscito a chiarire questa cosa. Una risposta penso sarebbe utile a tanti ! Grazie E. Rigo
Si esatto, le proteine vengono scomposte in aminoacidi e gli aminoacidi vengono poi utilizzati dalle cellule per creare le proteine di cui abbiamo bisogno noi
Ciao, complimenti per i tuoi video. Deduco che sia scorretto abbinare due fonti proteiche animali nello stesso pasto e mi chiedevo come fare a consumare i legumi senza dover necessariamente abbinarvi i cereali. È utile consumarle i legumi da soli, magari dopo una sessione di pesi? Oppure è possibile abbinarli a qualche altro alimento per non assumere anche i carboidrati dei cereali?
Grazie per il video però mi è rimasto il dubbio dal quale ero partito. Se volessi mangiare dei cereali integrali a pranzo ogni giorno, non me la sentirei di mangiare insieme anche dei legumi tutti i giorni, quindi per poter assorbire tutte le proteine dei cereali quando non li associo ai legumi a cos'altro dovrei associarli? Grazie mille
Certo che vengono denaturate, come con qualunque altro tipo di cottura. Quando l’albume diventa da trasparente a bianco, è perché le proteine sono state denaturate. Ciò non ha nulla di negativo, anzi facilita la digestione proteica. Quanto a studi che sconsiglino la cottura al microonde, non me ne risultano. Potresti indicarne qualcuno?
Per la digeribilità proteica è sufficiente, non metterei la mano sul fuoco per l'inattivazione dell'avidina, che comincia ad essere inattivata sopra i 70 C. Se ne mangi più dell'equivalente di due uova, io ti suggerirei almeno qualche volta (magari a giorni alterni) di cuocerlo un po'di più.
Ciao. Volevo sapere un'informazione: sento dire spesso che le proteine vengono assorbite meglio se assunte lontano dai pasti ricchi di carboidrati. Quanto è vero e come consigli di alternare i pasti glucidici ai pasti proteici?
Salve. Ha già scritto qualcosa a proposito della caduta dei capelli? So che le cause possono essere molte, ma in genere cosa bisogna mangiare per integrare le perdite più comuni che causano la caduta e la fragilità dei capelli? grazie.
Ciao Egregio, innanzitutto grazie mille per quello che fai e per il fatto che presti la tua infinita conoscenza a disposizione di tutti. vorrei sapere quale fonte proteica o quali fonti proteiche sono più adatte da assumere in tarda serata dopo un allenamento di un'oretta in palestra. Grazie mille
Ciao,bel(i) video. Ti chiedo una cosa,però:in un paio di studi,condotti da tarnopolski(si scrive così mi pare),si era arrivato a concludere,che per un individuo che volesse accrescere la massa muscolare,1.5/2 gr di proteine per kg,era il valore ideale. Chi ha ragione? Cercando su internet alcuni studi al riguardo,mi sembra di capire che il valore di 0.9 è sì più che sufficiente per i sedentari,ma non per gli sportivi. Mi illumini al riguardo?
l'albume pastorizzato io l'ho prendo insieme a del latte, scaldato in un pentolino...può andare bene comunque? preferisco berlo al mattino che mangiarlo :\
Complimenti ottimo video...si sfatano con molta chiarezza molti miti sulle proteine e sull'integrazione. Ho sempre sostenuto che variando l'alimentazione e le fonte proteiche non ci sia bisogno di prendere proteine in polvere! Solo due domande : l'apporto di proteine (0,8 x peso corporeo) deve essere maggiorato se si pratica sport 5 volte a settimana alternando attività aerobica (ciclismo,calcetto,nuoto) con l'attività pesistica in palestra ? In quanto leggendo alcuni articoli ad esempio la FAO ha stabilito in "un grammo per kg di peso corporeo" senza distinzioni e parlando in generale, mentre articoli specifici parlano addirittura di percentuali che vanno da 1.3 fino a 2gr per peso per i bodybuilder amatori (Tratto da www.my-personaltrainer.it/nutrizione/fabbisogno-proteico.html). Le cose cambierebbero parecchio e all'apporto proteico diventerebbe davvero eccessivo. L'altra domanda mangiando legumi e cereali insieme non si rischierebbe di eccedere con l'apporto di carboidrati, visto che i legumi ne contengo parecchi, con quello che ne consegue in termini di calorie e indice glicemico. Ma se in definitiva non c'è da preoccuparsi per questo, nell'ambito di una vita sportiva, bilanciando bene le quantità (come nell'esempio 70 gr di riso integrale e 50gr di lenticchie per un totale di 19 gr di proteine complete ) è un ottima cosa! Grazie!
Domanda: legumi e cereali integrali devono essere per forza consumati nello stesso pasto o anche nell'arco della stessa giornata? Ad esempio se a pranzo mangio farro e a cena ceci può andare o sempre meglio farro e ceci in un unico piatto? Inoltre: quindi se mangio solo legumi o solo cereali integrali è come se non avessi assunto affatto proteine dato che non assumo tutti gli amminoacidi essenziali? Grazie!!
"Consuma vari tipi di legumi e cereali durante tutto il giorno. Una volta si credeva che per poter trarre benefici dalle proteine complete bisognava consumare i cereali integrali e i legumi contemporaneamente, a ogni pasto. Gli studi hanno dimostrato che, consumandoli durante tutto il giorno anche in momenti diversi, l'organismo è in grado di ottenere tutti gli amminoacidi di cui necessita" . Fonte : it.wikihow.com/Abbinare-i-Cibi-per-Avere-una-Proteina-Completa Non so se conferma o meno il nutrizionista del video e spero in una risposta. Anche perchè mangiando legumi e cereali insieme si rischierebbe di eccedere con l'apporto di carboidrati, visto che i legumi ne contengo parecchi, con quello che ne consegue in termini di calorie e indice glicemico. Ma se in definitiva non c'è da preoccuparsi per questo, nell'ambito di una vita sportiva, bilanciando bene le quantità (come nell'esempio 70 gr di riso integrale e 50gr di lenticchie per un totale di 19 gr di proteine complete ) è un ottima cosa!
ok trovato e letto. Un ultima cosa volevo chiederti: secondo te se noi non siamo predisposti per mangiare prodotti di origine animale come mai necessitiamo della vitamina b12?
il siero di latte ho sentito che fa meno male del latte quindi visto che sono in dieta la ricotta di vaccina va bene?????? visto che e' fatta col siero del latte??? per favore mi puoi rispondere, grazie e buona giornata
Non saprei fare una quantificazione numerica, perché c'è troppa variabilità. Si tratta comunque di una riduzione modesta, e l'effetto riguarda entrambi i tipi di fibra.
No non è contraddittorio: gli estremi di temperatura, sia alti che bassi, costringono l’organismo a consumare energia per rimanere in equilibrio, così come tanto una stufa quanto un ventilatore consumano energia. Però non è saggio esporsi volontariamente a temperature alte o basse allo scopo di aumentare il consumo energetico: meglio vivere ed esercitarsi ad una temperatura confortevole.
Se le usi per la sintesi proteica no, è quando devi smontare gli amminoacidi per usarli come fonte energetica o per convertirli in grassi o glucosio che si formano gli acidi.
Quindi ad esempio, assieme ad un piatto di pasta(o farro, o orzo) consigli di assumere sempre una porzione pari ad 1/3 di legumi in modo da poter "utilizzare" al meglio le proteine contenute nel cereale?
mischiare i cereali con i legumi crea fermentazione, i legumi e i cereali vanno mangiati singolarmente affiancati a carne e pesce per poter utilizzare le loro proteine con gli aminoacidi incompleti.
Già fatto: se guardi sul sito spaziosfera. com nella sezione ‘leggere guardare pensare’ trovi un mio commento dell’anno scorso su questo documentario (in originale si intitola “a delicate balance”)
L’intestino assorbe senza problemi gli amminoacidi indipendentemente da come vengono mescolati i cibi. Se mai la tendenza ad unire carne e formaggio in un pasto mi fa sospettare un eccesso di alimenti animali nella dieta.
Ciao! Ho sempre avuto il desiderio di eliminare la carne e il pesce dalla mia dieta ma i luoghi comuni sulle proteine mi hanno sempre riempita di dubbi. Ora ho deciso di informarmi e i tuoi video mi stanno chiarendo molte cose. Vorrei chiederti una cosa importante però, prima di cominciare una dieta vegetariana dovrei andare da un nutrizionista oppure basta che mi ricordi di inserire una fonte proteica ogni giorno?
Salve, avrei un dubbio. Questi due siti www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella11452.php, ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/legumi/soia.php, riportano, per la soia, 13gr su 100. Ovviamente ho controllato altrove e la quota è, appunto, di 36/37 grammi. A cosa è dovuta questa differenza? Errore nei siti o mi sfugge qualcosa?
Si ma sono ricchissimi di grassi per avere appena 20 g di proteine dai pinoli dovresti assumerne oltre 100 grammi il che vorrebbe dire assumere moltissimi grassi e circa 900 calorie
Il fatto è che gli 0.8g/Kg dovrebbe corrispondere a un dosaggio più che completo (leggermente maggiorato) per un sedentario, poi per gli sportivi andrebbero aggiunte in base al tipo di sport sia per tutelare il catabolismo (il surplus fa si che venga intaccato meno il muscolo, soprattutto in fasi ipocaloriche) sia, negli sport dove richiesto, per massimizzare la sintesi proteica (basterebbeo pochissimi g di proteine per l'effettiva sintesi delle proteine ma è stato dimostrato che fino a 2g/kg e oltre si possono avere dei vantaggi sul tasso di sintesi proteica, anche a parità di taso glicemico totale)
Solitamente si utilizzano bcaa nel pre-intra work come substrato energetico (e per evitare il catabolismo...che difficilemente incontreremo ma cmq...). Utili sono ,soprattutto per la leucina, se utilizzati nel post work ma solo come "stimolo" alla sintesi proteica che ,come ricorda il Nutrizionista, ha bisogno degli sltri 6
Non si può quantificare perché è troppo variabile. Più importante è evitare le variazioni repentine nell'assunzione di fibra: se l'assunzione è aumentata gradualmente e poi resta costante, l'intestino si adatta facilmente ad assorbire tutto quello che gli serve anche in mezzo alla fibra, incluse le proteine, senza bisogno di aumentare l'introito.
02:30 Dopo aver ascoltato 3 dottori diversi, ho ottenute 3 informazioni diverse relative al periodo di stoccaggio degli amminoacidi. Un altro medico ha detto esattamente l'opposto del dot. Vendrame. Ora rimane il dubbio: per quanto tempo rimangono disponibili gli amminoacidi per essere poi trasformati nelle varie proteine?
Il potassio è necessario come anche altri minerali per il lavoro muscolare, e la sua carenza può causare crampi durante l’esercizio, ma la quantità di potassio che arriva da una dieta normale ricca di frutta e verdura è più che sufficiente e non mi risulta ci sia alcun particolare vantaggio ad assumerne di più.
Quindi, tecnicamente, tenendomi sulla proporzione 2/3 di cereali e 1/3 di legumi insieme, un pasto che ho consumato a pranzo che comprendeva 100 grammi di pasta integrale con 50 grammi di fagioli bianchi, è completo dal punto di vista amminoacidico?
fa male mischiare cereali e legumi, troppo amido che crea fermentazione nell'intestino, i cereali e i legumi vanno mangiati singolarmente con con carne o pesce per poter assorbire in buona parte le proteine
Tra le più famose ci sono quelle del dott. Hans U. Hertel, e William Kopp ma anche molti altri, che da ricerche indipendendi (quindi non subordinate ad interessi di vario genere) sembrerebbero altamente sconsigliare il microonde specie per le proteine.
posso fare un pasto completo mischiando cereali integrali integri interi biologici con legumi integrali integri interi biologici ed ortaggi biologici bolliti come se fosse un minestrone. mettendo a fine cottura olio extravergine d'oliva biologico. tutto made in italy .d.o.p. .d.o.c. .i.g.p. .i.g.c. .i.o.p. .i.o.c. .d.g.p. .d.g.c.?
e le temperature raggiunte nel microonde, tantopiù per un tempo così breve, non sono tali da danneggiare gli amminoacidi. a me questo tipo di cottura piace perché è veloce comoda e non richiede olio o burro
+incio94 beh avendo detto che una persona deve assumere 0.8g di proteine per kg del proprio peso, immagino che non esista una quantità massima assorbibile se non quella dettata dal rapporto sopra citato. Quindi se si pesa 50Kg le proteine assorbibili saranno 50*0.8=40g se si pesa 100kg*0.8=80g. La spartizione giornaliera immagino sia indifferente, il corpo assorbirà finchè ha bisogno, dopodichè trasforma in riserve (non le proteine) o espelle.
Ps: nulla contro i cereali (che consumo sempre integrali), solo che non vorrei assumerli ogni volta che consumo legumi (mediamente 3 volte, almeno, a settimana). Sono uno sportivo e quando pratico cardio l'abbinamento cereali-legumi è perfetto.
Ho letto in giro che anche l'abbonamento di legumi e altri tipi di proteine può essere complementare e quindi rappresentare un piatto completo (es uova e piselli). È vera questa cosa?
Buona sera, ma a differenza di un animale l'essere umano è tanto diverso da un animale? Cioè sono vegetariano e quindi in quello che mangio ho una carenza di lisina, e il cavallo per esempio? Mangia erba, e ha una percentuale altissima di massa magra, quindi dall'erba che mangia si presume ricavi tutto il pool di aminoacidi essenziali senza carenze aminoacidiche.
Hai dimenticato il muscolo di grano ;) Alimento che anche da solo dovrebbe essere completo dal punto di vista proteico perchè è fatto come il seitan, ma ha l'abbinamento ottimale di proteine del grano+proteine dei legumi (può essere fatto con farina di legumi come soia, ceci, lenticchie ect)
per chi pratica sport o meglio attività anaerobica è consigliato un apporto proteico di 1/ 1.5 ed anche 2 ,dipende dall intensità, per peso corporeo. una persona di 71 kg ha bisogno di cento grammi di proteine. Sono utili questi video non lo metto in dubbio ma quello che dico a tutti è di farsi sempre seguire da un medico nutrizionista e mai fare il fai-da-te coi video in internet.
Ma le proteine cotte nel microonde non vengono denaturizzate? Molti studi sembrerebbero consigliare di evitare la cotture in microonde specie di alimenti proteici, non tanto per la temperatura ma proprio per l'effetto delle microonde stesse.
10 anni dalla pubblicazione ma è proprio quello che stavo cercando... chiaro e preciso. Grazie 1000
Video molto interessante per ciò come me vuole metter su massa magra dopo averne persa tanta grassa. Ho perso un po il controllo con l'alimentazione rigida e il troppo allenamento iniziati per perder peso ma ora, che sono di poco sotto peso, voglio riprender la mia massa magra. Ho iniziato ad aumentare le dosi, pre dileggiando carboidrati non raffinati quindi integrali come suggerisci te anche per una questione proteica, snack post workout a base di frutta secca e/o banana, e modificando l'attività fisica-ora faccio mezzoretta di corsa e tutto il resto pesistica per potenziare i muscoli. Ho già visto dei miglioramenti nell'arco di quasi un mese, quindi penso che stia andando bene!
Molto interessante il tuo canale complimenti
veramente chiaro, puntuale e efficacissimo, ottima spiegazione
amo da morire i suoi video!!e lo dico mentre mangio un ottimo piatto di lenticchie, mais e pomodorini con buona vitamina c che mi fa assorbire meglio il ferro!! grazie,da vegetariana non mi stanco mai di imparare dai suoi video!
Sono stato distratto durante tutto il filmato per colpa della scritta surf trasparente
hahahahah
Mica ci avevo fatto caso! che figata!
Sempre chiaro. Grazie per i tuoi insegnamenti. Sto seguendo tutti tuoi video interessantissimi! Ciao
Non è necessariamente scorretto abbinare proteine animali (dipende dalle quantità) ma certo è inutile dal punto di vista della complementazione. Sui legumi, in realtà il problema della complementazione si pone solo per i vegani. Oltre che con i cereali, puoi tranquillamente complementare i legumi con qualunque alimento animale (latticini, uova, pesce o carne) oppure anche con frutta secca e semi oleosi.
Dr. Vendrame le ho mandato una email ma non mi ha risposto :(
Bravissimo , è poco che ti seguo dovresti essere più popolare :) Ciao ciao
Buone feste !!!
Bravissimo come sempre,ironico,competente,ottima proprieta' di lingiaggio.peccato coisi' pochi video
patrizia
Grazie mille! Sintetico, chiarissimo e completo
Bravo Stefano, ancora una volta i miei complimenti.
Grazie Stefano! Spiegazione chiarissima, vai molto nei dettagli...una domanda: se vicino a 100 gr. di pasta integrale ci metto due uova, succede, ugualmente, che gli aminoacidi delle uova vanno ad integrare quelli, mancanti, della pasta?
...mammamia sti sfondi, fratè! Pari Caccamo. :)
Antonello Ponzio bhuahahahhaahah
Studi e punti di vista ce ne sono tanti, è chiaro che non è una cosa facile da misurare con un esperimento. Il comitato scientifico che formula i dietary reference intakes ancora oggi ritiene che, tutto sommato, le prove disponibili non siano tali da raccomandare un apporto addizionale di proteine agli sportivi rispetto alla popolazione generale.
Salve, esiste un limite massimo per la capacità di assimilazione delle proteine nei vari pasti (in genere si sente dire di 30-50g) oppure è solo un falso mito?
Grazie mille per la risposta. Seguirò il consiglio.
Bellissimo video, come sempre chiaro e esauriente.. Grazie!!
Salve dott.. potrebbe fare chiarezza sul consumo energetico derivato dalle condizioni climatiche!? temperature alte aumentano l efficienza del met basale,temperature basse però obbligano l organismo a consumare energie per riscaldarlo. La scienza è un po contraddittoria in questo caso. Qual'e la cosa migliore , esporsi ad alte temperature o a basse temperature.. durante la giornata o durante l'attività in generale. Grazie.
STEFANO SEI UN GRANDE!!!
video bellissimi!!!! Grazie grazie grazie
Video fantastico hai risposto a domande che mi pone o da anni alle quali nessuno ha mai saputo rispondere! (Sono vegetariana)
fantastico come sempre!
Bravo! Sei stato chiarissimo,davvero
Mio carissimo Dottore.
Buona sera !Mi piacerebbe sapere qualche dieta per le donne che sono in menopausa.sono gonfie come un palloncino,anche se mangio bene,faccio delle caminate di 12 k 3 volte alla settimana , nonostante tutto sono gonfia ,senza stimolo. cosa dovrei fare in questo caso? La ringrazio e sarò felice d'avere delle risposta.
Cosa pensi delle proteine in polvere?
Sei un GENIO
Sì è per questo, ma non è un aggettivo molto appropriato perché quelle vegetali non hanno niente di ignobile: vanno solo abbinate nei giorni in cui non si mangiano alimenti animali. Dell’effetto acidificante ho parlato nel video “cibi acidificanti e alcalinizzanti”: tutte le proteine (animali e vegetali), se in eccesso rispetto al fabbisogno, sono acidificanti
Una domanda: l'integrazione dei soli 3 BCAA post allenamento ipertrofico muscolare, di 1 g/10 Kg peso corporeo, senza l'apporto degli altri 6 a.a. essenziali? Ringrazio in anticipo.
È corretto, perché se quegli amminoacidi non possono essere utilizzate per la sintesi proteica inevitabilmente verranno usati per altre cose, come la sintesi di glucosio. Naturalmente ciò dipende dal valore biologico della combinazione degli alimenti che si mangiano in un pasto, non da quello di ciascun alimento preso singolarmente.
Grazie, è spiegato benissimo.
Grazie per questo video!
ciao ottimo video! complimenti!
Domanda: La cottura al microonde essendo a temperatura molto elevata non ha nessun impatto sulle proteine del albume?
@federicosanturbano372
la tua domanda è pertinente, seppure un divulgatore scientifico non andrà contro le lobby etc.
Ovviamente la cottura al microonde può modificare la struttura delle proteine e difatti in vari studi scientifici si era segnalato il rischio di cancerogenicità nell'uso continuativo di microonde in cucina. Ci sarebbe da dire la verità, che non è solo quella minima che ho scritto... ma sappiamo che le mezze verità suscitano più consenso.
Basti pensare al fatto che non bisogna aprire subito il forno a microonde quando è terminato il tempo di cottura!
Studi del CNR hanno dimostrato che non è un elettrodomestico innocuo. A posteriori lo diranno più diffusamente.
Eternit docet!
sei molto bravo. spieghi molto bene
Salve Stefano, su altri video, specie quello di un biologo, dicono che le proteine ( lui parlava di collagene) non vengono assorbite ma vengono scomposte in amminoacidi che il corpo usa dove più gli servono ? Gli "estetici" il collagene lo iniettano direttamente sulle rughe. . Io l'insulina non la prendo orale ma l'inietto per essere sicuro che raggiunga il flusso sanguigno ? Non sono mai riuscito a chiarire questa cosa. Una risposta penso sarebbe utile a tanti ! Grazie E. Rigo
Si esatto, le proteine vengono scomposte in aminoacidi e gli aminoacidi vengono poi utilizzati dalle cellule per creare le proteine di cui abbiamo bisogno noi
Bravo! Video molto utile!
Ciao, complimenti per i tuoi video. Deduco che sia scorretto abbinare due fonti proteiche animali nello stesso pasto e mi chiedevo come fare a consumare i legumi senza dover necessariamente abbinarvi i cereali. È utile consumarle i legumi da soli, magari dopo una sessione di pesi? Oppure è possibile abbinarli a qualche altro alimento per non assumere anche i carboidrati dei cereali?
Grazie per il video però mi è rimasto il dubbio dal quale ero partito. Se volessi mangiare dei cereali integrali a pranzo ogni giorno, non me la sentirei di mangiare insieme anche dei legumi tutti i giorni, quindi per poter assorbire tutte le proteine dei cereali quando non li associo ai legumi a cos'altro dovrei associarli? Grazie mille
Molto utile la ringrazio molto!
Certo che vengono denaturate, come con qualunque altro tipo di cottura. Quando l’albume diventa da trasparente a bianco, è perché le proteine sono state denaturate. Ciò non ha nulla di negativo, anzi facilita la digestione proteica. Quanto a studi che sconsiglino la cottura al microonde, non me ne risultano. Potresti indicarne qualcuno?
Per la digeribilità proteica è sufficiente, non metterei la mano sul fuoco per l'inattivazione dell'avidina, che comincia ad essere inattivata sopra i 70 C. Se ne mangi più dell'equivalente di due uova, io ti suggerirei almeno qualche volta (magari a giorni alterni) di cuocerlo un po'di più.
Ciao. Volevo sapere un'informazione: sento dire spesso che le proteine vengono assorbite meglio se assunte lontano dai pasti ricchi di carboidrati. Quanto è vero e come consigli di alternare i pasti glucidici ai pasti proteici?
Salve. Ha già scritto qualcosa a proposito della caduta dei capelli? So che le cause possono essere molte, ma in genere cosa bisogna mangiare per integrare le perdite più comuni che causano la caduta e la fragilità dei capelli? grazie.
Ciao Egregio,
innanzitutto grazie mille per quello che fai e per il fatto che presti la tua infinita conoscenza a disposizione di tutti.
vorrei sapere quale fonte proteica o quali fonti proteiche sono più adatte da assumere in tarda serata dopo un allenamento di un'oretta in palestra.
Grazie mille
Ciao,bel(i) video.
Ti chiedo una cosa,però:in un paio di studi,condotti da tarnopolski(si scrive così mi pare),si era arrivato a concludere,che per un individuo che volesse accrescere la massa muscolare,1.5/2 gr di proteine per kg,era il valore ideale.
Chi ha ragione?
Cercando su internet alcuni studi al riguardo,mi sembra di capire che il valore di 0.9 è sì più che sufficiente per i sedentari,ma non per gli sportivi.
Mi illumini al riguardo?
Super video!
l'albume pastorizzato io l'ho prendo insieme a del latte, scaldato in un pentolino...può andare bene comunque? preferisco berlo al mattino che mangiarlo :\
Che ne pensi degli aminoacidi ramificati, i BCCA? Molte grazie
P.
Complimenti ottimo video...si sfatano con molta chiarezza molti miti sulle proteine e sull'integrazione. Ho sempre sostenuto che variando l'alimentazione e le fonte proteiche non ci sia bisogno di prendere proteine in polvere! Solo due domande : l'apporto di proteine (0,8 x peso corporeo) deve essere maggiorato se si pratica sport 5 volte a settimana alternando attività aerobica (ciclismo,calcetto,nuoto) con l'attività pesistica in palestra ? In quanto leggendo alcuni articoli ad esempio la FAO ha stabilito in "un grammo per kg di peso corporeo" senza distinzioni e parlando in generale, mentre articoli specifici parlano addirittura di percentuali che vanno da 1.3 fino a 2gr per peso per i bodybuilder amatori (Tratto da www.my-personaltrainer.it/nutrizione/fabbisogno-proteico.html). Le cose cambierebbero parecchio e all'apporto proteico diventerebbe davvero eccessivo.
L'altra domanda mangiando legumi e cereali insieme non si rischierebbe di eccedere con l'apporto di carboidrati, visto che i legumi ne contengo parecchi, con quello che ne consegue in termini di calorie e indice glicemico. Ma se in definitiva non c'è da preoccuparsi per questo, nell'ambito di una vita sportiva, bilanciando bene le quantità (come nell'esempio 70 gr di riso integrale e 50gr di lenticchie per un totale di 19 gr di proteine complete ) è un ottima cosa! Grazie!
Grazie Mille!!!! Molto esaurinente!!!
VAdo a far la spesa ^_-
Domanda: legumi e cereali integrali devono essere per forza consumati nello stesso pasto o anche nell'arco della stessa giornata? Ad esempio se a pranzo mangio farro e a cena ceci può andare o sempre meglio farro e ceci in un unico piatto?
Inoltre: quindi se mangio solo legumi o solo cereali integrali è come se non avessi assunto affatto proteine dato che non assumo tutti gli amminoacidi essenziali?
Grazie!!
"Consuma vari tipi di legumi e cereali durante tutto il giorno. Una volta si credeva che per poter trarre benefici dalle proteine complete bisognava consumare i cereali integrali e i legumi contemporaneamente, a ogni pasto. Gli studi hanno dimostrato che, consumandoli durante tutto il giorno anche in momenti diversi, l'organismo è in grado di ottenere tutti gli amminoacidi di cui necessita" .
Fonte : it.wikihow.com/Abbinare-i-Cibi-per-Avere-una-Proteina-Completa
Non so se conferma o meno il nutrizionista del video e spero in una risposta. Anche perchè mangiando legumi e cereali insieme si rischierebbe di eccedere con l'apporto di carboidrati, visto che i legumi ne contengo parecchi, con quello che ne consegue in termini di calorie e indice glicemico. Ma se in definitiva non c'è da preoccuparsi per questo, nell'ambito di una vita sportiva, bilanciando bene le quantità (come nell'esempio 70 gr di riso integrale e 50gr di lenticchie per un totale di 19 gr di proteine complete ) è un ottima cosa!
+Vincenzo Croco grazie mille!!!
ma nel.video dice 2.3 e 1.3 non dovrebbe essere 100 gr e 50?
@@entoniv5612 appunto
ok trovato e letto. Un ultima cosa volevo chiederti: secondo te se noi non siamo predisposti per mangiare prodotti di origine animale come mai necessitiamo della vitamina b12?
Sei veramente bravo acculturato al top .ma perché nn prendi qualche kl ti starebbero bene
ci fai una puntata sul potassio e gli integratori? sono utili per lo sport?
grazie
Quindi, niente di preoccupante. Grazie per la info!
il siero di latte ho sentito che fa meno male del latte quindi visto che sono in dieta la ricotta di vaccina va bene?????? visto che e' fatta col siero del latte??? per favore mi puoi rispondere, grazie e buona giornata
occhio che se ti riempi la schiena di bolle è quello..
Non saprei fare una quantificazione numerica, perché c'è troppa variabilità. Si tratta comunque di una riduzione modesta, e l'effetto riguarda entrambi i tipi di fibra.
No non è contraddittorio: gli estremi di temperatura, sia alti che bassi, costringono l’organismo a consumare energia per rimanere in equilibrio, così come tanto una stufa quanto un ventilatore consumano energia. Però non è saggio esporsi volontariamente a temperature alte o basse allo scopo di aumentare il consumo energetico: meglio vivere ed esercitarsi ad una temperatura confortevole.
Ottimo video!
Se le usi per la sintesi proteica no, è quando devi smontare gli amminoacidi per usarli come fonte energetica o per convertirli in grassi o glucosio che si formano gli acidi.
Quindi ad esempio, assieme ad un piatto di pasta(o farro, o orzo) consigli di assumere sempre una porzione pari ad 1/3 di legumi in modo da poter "utilizzare" al meglio le proteine contenute nel cereale?
mischiare i cereali con i legumi crea fermentazione, i legumi e i cereali vanno mangiati singolarmente affiancati a carne e pesce per poter utilizzare le loro proteine con gli aminoacidi incompleti.
@@Andrea-hm1ix dipende dalla flora
Già fatto: se guardi sul sito spaziosfera. com nella sezione ‘leggere guardare pensare’ trovi un mio commento dell’anno scorso su questo documentario (in originale si intitola “a delicate balance”)
Molto bravo!!! Molto bravo!!!
sei davvero un grande
L’intestino assorbe senza problemi gli amminoacidi indipendentemente da come vengono mescolati i cibi. Se mai la tendenza ad unire carne e formaggio in un pasto mi fa sospettare un eccesso di alimenti animali nella dieta.
video molto istruttivo.
Ciao! Ho sempre avuto il desiderio di eliminare la carne e il pesce dalla mia dieta ma i luoghi comuni sulle proteine mi hanno sempre riempita di dubbi. Ora ho deciso di informarmi e i tuoi video mi stanno chiarendo molte cose. Vorrei chiederti una cosa importante però, prima di cominciare una dieta vegetariana dovrei andare da un nutrizionista oppure basta che mi ricordi di inserire una fonte proteica ogni giorno?
grande grazie mille!
molto interessante , bravo
Salve, avrei un dubbio.
Questi due siti www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella11452.php, ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/legumi/soia.php, riportano, per la soia, 13gr su 100.
Ovviamente ho controllato altrove e la quota è, appunto, di 36/37 grammi.
A cosa è dovuta questa differenza? Errore nei siti o mi sfugge qualcosa?
Sempre interessantissimo
Grande Video!
TI ADORO💚
Il discorso sul limite di capacità di assimilazione di proteine (30-50g) per pasto è attendibile o falso?
Abbinare cereali e legumi nello stesso pasto non crea problemi di innalzamento della glicemia?
E le proteine della frutta secca? I pinoli ad esempio ne sono ricchissimi.
Si ma sono ricchissimi di grassi per avere appena 20 g di proteine dai pinoli dovresti assumerne oltre 100 grammi il che vorrebbe dire assumere moltissimi grassi e circa 900 calorie
@@Zanzonait99 conta megio
Il fatto è che gli 0.8g/Kg dovrebbe corrispondere a un dosaggio più che completo (leggermente maggiorato) per un sedentario, poi per gli sportivi andrebbero aggiunte in base al tipo di sport sia per tutelare il catabolismo (il surplus fa si che venga intaccato meno il muscolo, soprattutto in fasi ipocaloriche) sia, negli sport dove richiesto, per massimizzare la sintesi proteica (basterebbeo pochissimi g di proteine per l'effettiva sintesi delle proteine ma è stato dimostrato che fino a 2g/kg e oltre si possono avere dei vantaggi sul tasso di sintesi proteica, anche a parità di taso glicemico totale)
Solitamente si utilizzano bcaa nel pre-intra work come substrato energetico (e per evitare il catabolismo...che difficilemente incontreremo ma cmq...). Utili sono ,soprattutto per la leucina, se utilizzati nel post work ma solo come "stimolo" alla sintesi proteica che ,come ricorda il Nutrizionista, ha bisogno degli sltri 6
Dottore ma bisogna affiancare al seitan altri alimenti per recuperare gli amminoacidi che mancano?
a ok avevo frainteso allora. Grazie per le risposte!
Non si può quantificare perché è troppo variabile. Più importante è evitare le variazioni repentine nell'assunzione di fibra: se l'assunzione è aumentata gradualmente e poi resta costante, l'intestino si adatta facilmente ad assorbire tutto quello che gli serve anche in mezzo alla fibra, incluse le proteine, senza bisogno di aumentare l'introito.
02:30
Dopo aver ascoltato 3 dottori diversi, ho ottenute 3 informazioni diverse relative al periodo di stoccaggio degli amminoacidi. Un altro medico ha detto esattamente l'opposto del dot. Vendrame.
Ora rimane il dubbio: per quanto tempo rimangono disponibili gli amminoacidi per essere poi trasformati nelle varie proteine?
Il potassio è necessario come anche altri minerali per il lavoro muscolare, e la sua carenza può causare crampi durante l’esercizio, ma la quantità di potassio che arriva da una dieta normale ricca di frutta e verdura è più che sufficiente e non mi risulta ci sia alcun particolare vantaggio ad assumerne di più.
Quindi, tecnicamente, tenendomi sulla proporzione 2/3 di cereali e 1/3 di legumi insieme, un pasto che ho consumato a pranzo che comprendeva 100 grammi di pasta integrale con 50 grammi di fagioli bianchi, è completo dal punto di vista amminoacidico?
Si,è corretto
fa male mischiare cereali e legumi, troppo amido che crea fermentazione nell'intestino, i cereali e i legumi vanno mangiati singolarmente con con carne o pesce per poter assorbire in buona parte le proteine
sei in gamba.! bravo
Tra le più famose ci sono quelle del dott. Hans U. Hertel, e William Kopp ma anche molti altri, che da ricerche indipendendi (quindi non subordinate ad interessi di vario genere) sembrerebbero altamente sconsigliare il microonde specie per le proteine.
Di quanto viene ridotto in percentuale l'assorbimento delle proteine a causa della fibra? C'è differenza tra quella solubile e insolubile?
posso fare un pasto completo mischiando cereali integrali integri interi biologici con legumi integrali integri interi biologici ed ortaggi biologici bolliti come se fosse un minestrone.
mettendo a fine cottura olio extravergine d'oliva biologico.
tutto made in italy .d.o.p. .d.o.c. .i.g.p. .i.g.c. .i.o.p. .i.o.c. .d.g.p. .d.g.c.?
e le temperature raggiunte nel microonde, tantopiù per un tempo così breve, non sono tali da danneggiare gli amminoacidi. a me questo tipo di cottura piace perché è veloce comoda e non richiede olio o burro
di burro d'arachidi quindi ne posso mangiare ben due cucchiai?! aaah che notizia piacevole. mi sento sempre im colpa quando lo mangio.
una domanda per lei stefano: e' vero che il nostro corpo puo' assorbire massimo 50g circa di proteine per pasto? la prego risponda haha
+incio94 beh avendo detto che una persona deve assumere 0.8g di proteine per kg del proprio peso, immagino che non esista una quantità massima assorbibile se non quella dettata dal rapporto sopra citato. Quindi se si pesa 50Kg le proteine assorbibili saranno 50*0.8=40g se si pesa 100kg*0.8=80g. La spartizione giornaliera immagino sia indifferente, il corpo assorbirà finchè ha bisogno, dopodichè trasforma in riserve (non le proteine) o espelle.
incio94 io sapevo che non si doveva andare oltre i 30 per pasto però magari dipende dalle perdobev
Domanda: quante proteine è in grado di assimilare l'organismo in un singolo pasto?
Ps: nulla contro i cereali (che consumo sempre integrali), solo che non vorrei assumerli ogni volta che consumo legumi (mediamente 3 volte, almeno, a settimana). Sono uno sportivo e quando pratico cardio l'abbinamento cereali-legumi è perfetto.
Ho letto in giro che anche l'abbonamento di legumi e altri tipi di proteine può essere complementare e quindi rappresentare un piatto completo (es uova e piselli). È vera questa cosa?
Dottore quali sono gli alimenti che non contengono proteine mi interessa grazie
Ma è vero che sono sconsigliate le uova al microonde specie per le proteine?
Buona sera, ma a differenza di un animale l'essere umano è tanto diverso da un animale? Cioè sono vegetariano e quindi in quello che mangio ho una carenza di lisina, e il cavallo per esempio? Mangia erba, e ha una percentuale altissima di massa magra, quindi dall'erba che mangia si presume ricavi tutto il pool di aminoacidi essenziali senza carenze aminoacidiche.
'Il GRANDE SEGRETO SULL' ALIMENTAZIONE UMANA' se hai tempo e voglia mi potresti commentare questo documentario che si trova su youtube? grazie
ma quindi se io prendo anche 20-30 grammi di proteine per pasto e le uso tutte non acidifico nulla?
Hai dimenticato il muscolo di grano ;) Alimento che anche da solo dovrebbe essere completo dal punto di vista proteico perchè è fatto come il seitan, ma ha l'abbinamento ottimale di proteine del grano+proteine dei legumi (può essere fatto con farina di legumi come soia, ceci, lenticchie ect)
per chi pratica sport o meglio attività anaerobica è consigliato un apporto proteico di 1/ 1.5 ed anche 2 ,dipende dall intensità, per peso corporeo. una persona di 71 kg ha bisogno di cento grammi di proteine. Sono utili questi video non lo metto in dubbio ma quello che dico a tutti è di farsi sempre seguire da un medico nutrizionista e mai fare il fai-da-te coi video in internet.
Ma le proteine cotte nel microonde non vengono denaturizzate? Molti studi sembrerebbero consigliare di evitare la cotture in microonde specie di alimenti proteici, non tanto per la temperatura ma proprio per l'effetto delle microonde stesse.