L'Inconscio Collettivo di Jung NON è Quello che Pensi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 28

  • @marialala5164
    @marialala5164 8 หลายเดือนก่อน +2

    Siiii. Una puntata sulle sostanze psichedeliche please

  • @giuseppetrimboli8035
    @giuseppetrimboli8035 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie a te voglio diventare psicologo ❤grazie mille mi hai dato una fortissima motivazione ♥️🙏

  • @gianfrancotrinca9765
    @gianfrancotrinca9765 8 หลายเดือนก่อน

    Buona serata Dott. Gennaro Romagnoli !!!! Bellissimo video !!! Molto chiaro nella spiegazione!!! 😊👍

  • @branchinibarbara
    @branchinibarbara 4 หลายเดือนก่อน +3

    No. Jung sapeva benissimo che esistono sogni profetici e quindi l'inconscio attinge ad una fonte superiore che non ha né spazio né tempo.
    Quindi non si parla solo di archetipi che abbiamo nella coscienza, ma di un campo che ci lega tutti.

    • @valeriob.7079
      @valeriob.7079 3 หลายเดือนก่อน +1

      "La limitazione spazio-temporale della coscienza è cosa talmente prepotente, che ogni eccezione a tale verità fondamentale costituisce un fatto della massima importanza teoretica; giacché si potrebbe provare con esso che quella limitazione è una destinazione eliminabile. A determinare quell'eliminazione sarebbe la stessa psiche, a cui quindi la spazio-temporalità spetterebbe tutt'al più come una proprietà relativa, e cioè condizionata. La barriera della spazio-temporalità potrebbe anche essere infranta; e ciò necessariamente per mezzo della sua proprietà essenziale di essere relativamente extra-spazio-temporale. Questa possibilità, per me molto probabile, è di una tale incalcolabile portata che dovrebbe spingere ai massimi sforzi lo spirito di ricerca. L'attuale sviluppo della coscienza è invece tanto arretrato (e le eccezioni confermano la regola) che il nostro armamentario scientifico e concettuale è affatto inadeguato per apprezzare sufficientemente i fatti della telepatia nel loro significato per l'essenza della psiche. Mi sono limitato ad accenare a questo gruppo di fenomeni, per rilevare come l'imprigionamento della psiche nel cervello, e cioè la sua limitazione spazio-temporale, non sia per nulla così indubbia e incrollabile come si è creduto sinora" (C.G. Jung "Anima e morte" [1934], in C.G. Jung, "Anima e morte. Sul rinascere", Bollati Boringhieri, Torino, 1978, pp. 32-33).

  • @selenazagari8007
    @selenazagari8007 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Gennaro. Ti ho scoperto da pochissimo e sto apprezzando molto il tuo modo chiaro e serio di fare divulgazione. Sono appassionata del pensiero junghiano da molto tempo, così come anche di filosofia in generale, e mi incuriosisce che un divulgatore della psicologia scientifica come te dedichi uno spazio a Jung, che è piuttosto snobbato proprio per i suoi evidenti limiti nel dimostrare scientificamente le sue ipotesi, nonostante io consideri geniali e profondissime le sue intuizioni. Quindi per me sarebbe bello se tu dedicassi altri video a Jung, ma adorerei anche sentire la tua opinione su altri big della psicoanalisi come Lacan o Bion.
    Inoltre, a latere, mi interessa tantissimo anche il ruolo emergente degli psichedelici nel trattamento dei disturbi dell'umore (depressione) e sarebbe fantastico se facessi una mega-review dello stato dell'arte sul tema.

  • @marcellatorro2919
    @marcellatorro2919 6 หลายเดือนก่อน

    La tua chiarezza conquista

  • @genny8869
    @genny8869 8 หลายเดือนก่อน +1

    più che altro il problema spesso è che le persone magari hanno anche un'idea giusta e provata in testa ma la esprimono male creando un calderone di parole che non conoscono ignorandone il significato e quindi scadendo nella disinformazione dando significati diversi da quelli che effettivamente pensano

    • @roberto-varriale
      @roberto-varriale 4 หลายเดือนก่อน

      Bella interpretazione non tutti hanno questa capacità di vedere le cose.

  • @cirospartano8467
    @cirospartano8467 8 หลายเดือนก่อน

    sì per l'approfondimento sulla psichedelia 😉

  • @immaginauta666
    @immaginauta666 8 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie mille per l'interessantissimo episodio.
    Personalmente sarei molto interessato ad ascoltare un approfondimento sulle sostanze psichedeliche e l'accesso alle risorse interiori, soprattutto se messi al confronto con la meditazione per quanto concerne il raggiungimento di quello che le dottrine mistiche e religiose chiamano "Risveglio" (stato per il quale, a quanto mi par di capire seguendo ormai da tempo la tua divulgazione, è possibile oggi ipotizzare una qualche spiegazione scientifica).
    So probabilmente di chiederti di entrare in un campo "minato", ma sarebbe inoltre iper-interessante entrare un po' nel merito della psicologia e dell'approccio terapeutico junghiano, in modo da fare chiarezza circa la sua effettiva validità (intendo da un punto di vista evidence-based) e gettare luce sull'alone di "misticismo" che spesso ammanta questo affascinane e complesso approccio terapeutico.

  • @lauraferraboschi2517
    @lauraferraboschi2517 2 หลายเดือนก่อน

    ❤grazie mi è piaciuto molto

  • @davidm1436
    @davidm1436 8 หลายเดือนก่อน

    Effettivamente l'argomento psichedelici sarebbe interessante, almeno per me :)

  • @Maryterry13
    @Maryterry13 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Genna, grazie per questo video! Mi piacerebbe molto avere il tuo contributo sull'interazione tra sostanze psichedeliche e accesso alle risorse interiori. Si sentono tante cavolate in giro e so che il tuo approccio depurato da misticismi potrebbe apportare un po' di chiarezza!

  • @repus4688
    @repus4688 8 หลายเดือนก่อน

    Se parlassi in modo più specifico delle sostanze psichedeliche sarebbe davvero interessante! Bellissimo video comunque :)

    • @Dr.GennaroRomagnoli
      @Dr.GennaroRomagnoli  8 หลายเดือนก่อน

      Ho un po’ paura a farlo e forse l’hai notato

    • @repus4688
      @repus4688 8 หลายเดือนก่อน

      Ehh sì, è un argomento che da un lato è pieno di stigma e dall'altro può venire facilmente interpretato male...però forse avere troppa reticenza nel parlarne anche per questi motivi blocca la già minima (almeno in Italia) sensibilizzazione sul tema e mantiene lo stigma

  • @stefaniamoro2016
    @stefaniamoro2016 8 หลายเดือนก่อน

    Buona serata

  • @davidm1436
    @davidm1436 8 หลายเดือนก่อน +2

    Sul tema direi che una memoria "istintiva" della specie credo esista. Chiunque abbia un animale sa benissimo che sanno fare cose che nessuno gli ha mai insegnato né hanno mai visto fare da altri animali (essendo magari cresciuti in casa) e che hanno tutta una serie di istinti che sono innati. Non vedo perché noi esseri umani dovremmo essere molto diversi.

    • @casomai
      @casomai 8 หลายเดือนก่อน

      No no, per l' etologia esiste la memoria istintiva eccome se esiste! È quella che non ti fa avvicinare ad una fonte d' acqua se nelle vicinanze c'è un leone, quella che non ti fa assaggiare di primo acchitto senza odorare prima, che ti fa buttare nel lavandino le pietanze se assumono colori improbabili. È fisiologia, ma non so se chiamarla psicologia. Neuropsicobiologia sicuramente lo è.

    • @w4grappling705
      @w4grappling705 4 หลายเดือนก่อน

      ​​​@@casomai e le attitudini specifiche di certe razze di cani( ad esempio) a cosa si dovrebbero se non a qualcosa di simile al concetto di Archetipo???
      Non nasciamo 'tabula rasa': e' memoria filogenetica.
      Un pitbull ha attitudini ben diverse da un cane da pastore.

  • @Gigio49
    @Gigio49 8 หลายเดือนก่อน +1

    Sono molto curioso del video sulla psichedelia!😊

  • @giuseppetrimboli8035
    @giuseppetrimboli8035 4 หลายเดือนก่อน

    Pianeta orfano che cosa è?

  • @alessioorsucci7731
    @alessioorsucci7731 8 หลายเดือนก่อน

  • @lucianoradaelli4745
    @lucianoradaelli4745 8 หลายเดือนก่อน

    Non proprio lo stesso argomento ma e me interesserebbe un video relativo alla teoria del cervello bicamerale e del terzo uomo.

  • @mariorossi771
    @mariorossi771 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie x il video. C'è una relazione tra gli istinti di sopravvivenza innati e la morfologia del corpo fisico? Cioè, visto che generalmente ogni creatura ha un comportamento simile a quello della propria razza (ad es i cani hanno un certo comportamento, i gatti un' altro, e un pastore tedesco ha un comportamento di base proprio che lo distingue da quello di un rottweiler...) possiamo dire che la storia dell' essere umano si sedimenta e memorizza nel cervello in parallelo all' evoluzione fisica darwiniana?
    Considerando anche che, correggimi se sbaglio, di solito molti malati mentali e neurologici hanno anche anomalie fisiche?

    • @Dr.GennaroRomagnoli
      @Dr.GennaroRomagnoli  8 หลายเดือนก่อน +1

      Secondo Reich e Lowen, padre e figlio della bioenergetica, si.

    • @ClaudioLombardi-ny8yj
      @ClaudioLombardi-ny8yj 3 หลายเดือนก่อน

      Mi interessa psichedelia