Chiudere i buchi dei tarli: un altro metodo
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Un metodo semplice per chiudere i buchi creati dai tarli, dopo aver effettuato il trattamento antitarlo.
L'altro mio video sul trattamento antitarlo e la chiusura buchi dei tarli: • Dare l'antitarlo e chi...
La cera color noce Veleca : amzn.to/3yTgktO
La nostra galleria d'arte online: bit.ly/3aZznET
Il nostro blog sull'arte e sul restauro: bit.ly/3aYd4PG
Grazie maestro
Salve, vorrei un consiglio, ho un tavolo in massello noce con delle gallerie superficiali di tarlo molto evidenti, non lo vorrei sverniciare. Quale stucco usare e quale procedimento adottare. Grazie e saluti. Pratelli Rossano.
Non utilizzerei la cera come in questo video, ma stuccherei come ho fatto in questo video th-cam.com/video/2GSB8fZVTQk/w-d-xo.html : Poi cercherei di imitare il colore tingendo lo stucco una vota asciutto con tinta all'acqua color noce e passerei una mano di cera naturale alla fine.
@@GalleriaTettamanti grazie infinite.
È vero che è utile inserire con una siringa dell acqua ossigenata nei fori causati dal tArlo per eliminarli?
No. Anche candeggina o ammoniaca sono inutili. So che l'acqua ossigenata si usa per combattere il "tarlo" degli zoccoli dei cavalli che è dovuto ad un fungo anaerobico. Ma sono situazioni molto diverse.
Salve vale anche per le travi ?
Direi di si
ciao grazie, è possibile applicare foglia oro, dopo avere pulito bene la cera?
Sarebbe meglio applicare la foglia oro prima della cera, altrimenti c'è il rischio che non si attacchi. La missione è una colla all'acqua e la cera rende le superfici impermeabili.
@@GalleriaTettamanti ma se metto la foglia oro prima, come li chiudo i buchi con la cera? devo usare altro...!
@@gimnasiumclub9175 in questo caso non si possono chiudere i buchi con la cera. Deve usare l'altro metodo, con lo stucco bianco e poi carteggiare finemente. Ho fatto l'altro video sull'argomento.
@@gimnasiumclub9175 Questo video th-cam.com/video/2GSB8fZVTQk/w-d-xo.html
@@gimnasiumclub9175 Oppure può provare questi bastoncini in cera per stuccature dorate, che sono verniciabili ( che non ho però mai usato) restaurotecnica.it/prodotti-per-categoria/restauro/resine-naturali/cere-naturali/stuccorapido-doratura
Ma per legno disposto verticalmente, tipo gambe di un tavolo?
Non cambia nulla. Basta piegare il tavolo su di un lato per poter lavorare più comodamente.
Salve mi può dire la marca della cera che usa?Grazie
La cera color noce Veleca : amzn.to/3yTgktO
Neanche un commento.
Caro amico.
Ormai siamo rimasti in pochi a osservare e trattare i tarli.
La stragrande maggioranza delle persone opta per scelte intelligenti ed importanti, acquistando presso magazzini che vendono tutto è di più confezionato con il truciolato di mmmerda (scusi il francesismo).
Capisco lo scoramento, ma, ad essere sincero, sono rimasto colpito da quanto interesse hanno suscitato i miei video su questi argomenti. Se, come deduco dal commento, è un amante dei lavori artigianali non perda la speranza: per fortuna c'è ancora chi apprezza queste cose e vedo che anche lei è tra questi.Grazie!
salve, la cera usata è c'era d'api?
Si, è a base di cera d'api Veleca ma con aggiunta di un colorante color noce. Trova il link al prodotto utilizzato nella descrizione del video.
A che serve mettere solo il tappo? "Vanno riempiti i fori con resina poliestere" che diffonde in profondità riempendo tutti i vuoti, rinforzando il legno. Diversamente è solo per truffare i clienti mascherando i fori, con del legno che potrebbe facilmente frantumarsi nel tempo.
Prima viene effettuato il trattamento antitarlo e poi vengono chiusi i buchi per una questione estetica e per evitare che il rosume continui a fuoriuscire anche dopo il restauro, non per "truffare" il cliente. Se il legno è così malridotto da non avere più stabilità, di solito sconsiglio il restauro del mobile.
ma per piacere!!!! La cera, quando asciuga e poi , perdendo il solvente, si secca OVVIAMENTE si ritira perdendo almeno il 60/70 % del volume....e ti ritrovi i fori!!! Affinché funzioni, questo metodo, devi usare delle spatole di plastica (una volta si usavano spatole di curame per non rovinare la superficie) e spingere bene la cera nei fori...poi aspettare almeno 15 giorni (ALMENO...se è estate, altrimenti molto di più) e ripetere l'operazione per livellare il ritiro. E poi, non puoi mica usare della cera morbida come quella del video ma devi farla tu, con una alta percentuale di cera Carnauba.
Dare questo genere di consigli in un video è veramente fuorviante e creare disastri. Quello che mi fa ridere è che ti chiamano pure "maestro"...ma de che???
Grazie per i consigli e per il tono amichevole con cui me li ha dati. Aspetto un suo video a riguardo.