Ecco perchè devi chiudere i buchi dei tarli dopo un restauro.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Ma dopo aver fatto il trattamento antitarlo è necessario chiudere i buchi di sfarfallamento? In questo video ti spiego le ragioni: non solo è consigliato ma è necessario.
Ecco i due video dove ti insegno due metodi efficaci:
1° metodo: • Dare l'antitarlo e chi...
2° metodo: • Chiudere i buchi dei t...
Qui invece un video dove ti insegno ad effettuare un trattamento antitarlo efficace: • Trattamento antitarlo ...
Se vi piacciono i miei video iscrivetevi al mio canale riguardante il restauro di mobili ,sedie ed oggetti in legno. Ma anche doratura a foglia e restauro cornici.
La nostra galleria d'arte online: bit.ly/3aZznET
Il nostro blog sull'arte e sul restauro: bit.ly/3aYd4PG
Grazie mille, proverò e spero di debellare tutte le larve
Buonasera e grazie per il video, per quanto riguarda la durata di dieci anni dell'antitarlo nutro dei dubbi.
Grazie ancora
Diego
Nel senso che sono troppi o troppo pochi 10 anni ?
@@GalleriaTettamanti
Sono troppi. Non ho mai letto da nessuna parte che gli antitarlo durino così a lungo.
@@diegodc9850 Io l'ho sentito dire da più parti, capisco che sia quasi impossibile stabilire con certezza quanto possa durare. Dipende da molti fattori, in primis dove verrà tenuto il mobile.
@@GalleriaTettamanticredo, anche dalle modalità con cui è stato effettuato il trattamento antitarlo !!
@@GalleriaTettamanti
Buongiorno, mi permetta di fare una considerazione,
se la durata del antitarlo fosse così lunga non ci sarebbero più problemi con i tarli. Ogni anno o quasi il problema si ripresenta. La maggior parte degli antitarlo sono a base di permetrina ( velenosa per i gatti ) provi a cercare su Google quanto dura l'effetto di questa sostanza, per me se va bene qualche mese.
Lei giustamente consiglia di chiudere i fori di sfarfallamento , se così fosse non c'è ne sarebbe la necessità a parte l'effetto estetico.
Diego
Buongiorno, ho seguito i suoi video e la ringrazio per le spiegazioni chiare. Le chiedo un consiglio, ho una cornice dorata che, sul retro presenta fori di tarlo. Essendo trattata a gesso come posso trattarla per disinfestarla?
Può dare l'antitarlo a spruzzo o a pennello sul retro. Poi dovrebbe trattare i buchi spruzzando l'antitarlo nel singoli fori (se ci sono anche sulla parte anteriore).Quindi chiuderla in un sacco di plastica per almeno una decina di giorni.
Trattamento ogni 2/3anni.,.ma poi ogni intanto li ritrovo. Però alcuni per uscire rosicchiano, e li trovo morti a terra. Ottimo grazie.
Penso che ripetere il trattamento all'interno del mobile e sul fondo dei cassetti (se si tratta di cassettone) ogni tre anni sia un buon sistema per tenerli lontani.
Buona sera, deduco che la ragione principale sia l'estetica, sarebbe come non stuccare un auto o un qualsiasi manufatto sottoposto a restauro.
Ciao, io di solito chiudo i fori con la cera.
Il timore che ho è che il gesso si gonfi a contatto con il liquido antitarlo
Direi di no. L'antitarlo non contiene acqua. Nel dubbio faccia una prova in una parte un po' nascosta.