Ho fatto un secondo video sull'argomento ispirato dai feedback ricevuti qui, dategli un'occhiata se vi interessa: th-cam.com/video/dK7eWEw6Lbs/w-d-xo.html
...mah... premetto che non conosco Luis: ho visto il video "bei rutti a Beirut".. Credo che qualsiasi accostamento a Stanley Kubrick (che conosco bene e ammiro profondamente) sia una bestemmia.
WesaChannel ...mah... premetto che non conosco Luis: ho visto un paio di video fra cui "bei rutti a Beirut".. Credo che qualsiasi accostamento a Stanley Kubrick (che conosco bene e ammiro profondamente) sia una bestemmia.
ma di che cosa stiamo parlando? l'elogio del nulla? Dell'inespressività e dell'equivalente di peti fatti davanti ad una camera? Sono video con "contenuti" tanto quanto quelli della 13 enne di turno che mostra cosa contiene la sua splendida borsetta. Vedo moltissimi video presenti su youtube (compresi quelli di Luis e Yotobi) e la differenza è che Luis non dice niente e non fa nemmeno verà comicità. Fa "cose", davanti ad una telecamera. Come potrebbe farle chiunque filmandosi mentre mangia, guarda il cielo, dice cose nonsense ecc....ecc.... Luis fa visualizzazioni per lo stesso motivo per cui un video come questo ne ha 60 mila o Favij, al contrario, milioni per giocare e urlare davanti al pc. Non c'è talento, c'è solo coraggio di mettersi davanti ad una telecamera. Il resto lo fanno centinaia di migliaia di persone più interessante a guardare un altro giochicchiare su youtube anzichè ascoltare video (impegnati o meno) come quelli proposti da te o altre persone.
Beh ma ad ogni buon conto, quelli di Yotobi in realtà erano complimenti con una "bacchettata" di fondo, che ci sta o non ci sta, non ha neanche troppa importanza. Di base, se queste sono "critiche dure" siamo a posto eh XD Secondo me il commento di Yotobi ci sta, è un suo pensiero (sul quale non so se essere d'accordo poiché dovrei guardare più del mezzo video di Luis che ho avuto modo di vedere) e non è offensivo, suvvia :)
Beh, oddio Raiden, si ti dico che tecnicamente sei bravo ma che i tuoi video sono il nulla non ci sono andato leggerissimo eh, e se poi aggiungo che sprechi il dono della tua intelligenza... secondo me Yotobi non è stato assolutamente offensivo, ci mancherebbe, ma la critica assestata non è da poco. Fermo restando l'apprezzamento per le capacità tecniche e il talento nel video making che sono implicite nel suo discorso.
Io non voglio difendere Yotobi, ci mancherebbe. Più di una volta mi sono trovato in disaccordo con lui. Però - sarò aperto davvero troppo io al dialogo e alle "critiche" - devo dire che tutto sommato è una sorta di concezione sua dei "contenuti". Intendiamoci poi: neanche io sono d'accordo in questa circostanza con Yotobi. Tuttavia è il suo pensiero e come veterano di TH-cam lo rispetto, così come mi è piaciuta la risposta di Luis su Instagram (recuperata da un video che era qui correlato, altrimenti non avrei neanche saputo della vicenda) che si definisce "incontenibile" usando un termine improprio in modo assai azzeccato. Tutto qui, ovvero, è andata così. Fine. Non ci vedo né critica pesante né tantomeno una voglia di demonizzare o peggio demolire Luis e i suoi "non" contenuti. Diciamoci la verità, poi. Se ti devi occupare di videogiochi, di cinema o di altro che sia un argomento ben preciso, DEVI avere dei "contenuti" per come "classicamente" li definiamo. Ma nell'ambito dell'intrattenimento generico o - come in questo caso precipuo - strettamente collegato al personaggio, definire un "contenuto" è impresa quantomeno ardua se non impossibile. Dunque secondo me, ribadisco, Yotobi NON ha ragione ma non ci vedo nella sua disamina un'accusa vera e propria. Anche perché premette una sincera ammirazione per Luis, che ci sta tutta. Nel frattempo ho recuperato un paio di video di Luis e devo dire che posso comprendere le ragioni del suo successo. Magari non durerà in eterno ma per adesso offre quella leggerezza spensierata (e ha una faccia insostituibile!) che su TH-cam ITALIA mancava (personaggi così in YT USA ce ne sono invece diversi).
Capisco cosa vuoi dire Raiden, non posso darti torto, ma ci tengo a dire che non intendevo dire che Yotobi è stato "cattivo" con Luis, bensì che le sue critiche sono sostanziali e, secondo me, molto interessanti. Cioè non ha blaterato sentenze a caso ma ha detto cose importanti da analizzare soprattutto perché espandibili al di fuori della questione in sé. In altre parole: degne di una disquisizione filosofica xDD
La genialità ed il bello di Luis sta nel fatto che lui, tutto quello che sta facendo, lo ha sempre fatto. Se vedete uno dei suoi primi video, prima del boom, dice che ha tantissimo materiale video e che è cresciuto praticamente con la videocamera in mano e il software di montaggio aperto 24 ore su 24. Non è che si è inventato il personaggio per sfondare, non è che ha dovuto adattarsi alla società o alle tendenze della rete: ha semplicemente iniziato a condividere il suo modo di essere. È questa sua "realtà recitata" che è partita da quando era piccolo che funziona.
L'unico canale insieme a Breaking Italy dove riesci ad ascoltare 20 minuti di video senza perdere neanche una parola. Sono d'accordo con te oltretutto.
ottimo parallelismo, per me Luis è inquietante, seriamente, un pò come Jim Carrey negli ultimi tempi, se domani si scopre che ha la nonna congelata nel frigo non mi stupirebbe, andare a Beirut come unabomber per tirare due rutti (vabbe sicuramente è andato per altri motivi) però farci un video è assurdo altro che ridere. Sicuramente ha una vena comica ma va indirizzata da qualcuno che gli dia un motivo vero per fare video del genere oltre all'intrattenimento.
Prima di tutto COMPLIMENTI. Questo è il primo tuo video che vedo e la prima cosa che mi ha colpito è che parli molto bene, è un piacere ascoltarti. E sopratutto, per quanta stima io provi nei confronti di yotobi, sono d'accordo con la tua riflessione. A questo giro si è sbilanciato un po troppo o non ha pensato abbastanza a quello che stava dicendo e ha fatto un commento un po troppo superficiale. A volte prodotti che inizialmente sembrano non avere nessun senso in realtà hanno un impatto enorme. tu hai fatto l'esempio di kubrick a me invece è venuta subito in mente una canzone: "I am the walrus" dei Beatles. Canzone con un testo volutamente nonsense che però dimostra il valore di saper abbinare determinate parole a determinate melodie anche se poi il testo non ha un vero e proprio senso compiuto. Ha senso in un altro modo, in un modo più emotivo. Poi John Lennon ha anche fatto, come sappiamo, canzoni più impegnate come "imagine" ma, a mio avviso, la canzone sopracitata, scritta sempre da lui, non è da meno a livello di profondità e intelligenza. Comunque con questo video ho scoperto sia il tuo canale che quello di Luis e mi state piacendo molto entrambi!
wesa non ti ho mai scritto ma sei troppo bravo, prima che tu ne parlassi avevo già guardato qualcosa con superficialità, le tue parole mi hanno caricato ed ho clickato subito sul video consigliato. ed è di una tristezza infinita più che da paragonare all'impegno inferiore o superiore rispetto a youtobi. il contenuto c'è ed è triste l unica cosa costruttiva dell'esistere è stato il tuo filosofeggiarci ancora più costruttivo sarebbe stato invitare te a Beirut o invitare il personaggio preferito di chi legge e fare una seconda parte del video da postare successivamente. a tutte le persone sfumano le cose importanti tra le mani, sfugge la vita come nel viaggio disimpegnato a Beirut o in qualsiasi altra capitale puo essere il significato più intrinseco del video di Luis ma quando l'ho colto era così triste e la sua comicità, talento non abbastanza toccante per farmi divertire.
Leggendo il titolo del tuo video mi avevi fatto venir voglia di esprimermi a riguardo, ma non penso che riuscirei aggiungere niente di quanto tu non abbia detto, anzi!
Ne parlavo qualche sera fa tra amici, anche con toni piuttosto accesi. Avere anche il tuo appoggio alle mie tesi, mi solleva l'animo. Come al solito, grande Wesa!
Complimenti per aver riassunto in un video così tanti spunti! Ci sarebbe spazio per "scapolare" dall'argomento strettamente pertinente e fare riflessioni a più ampio raggio sull'arte e la sua ricezione, e sul "il mondo è bello perché è vario", banalizzando molto, cui non si può fare a meno di giungere come conclusione. Anch'io non ho potuto fare a meno di notare parentele con Buster Keaton. Sottrazione, raffinatezza, autoironia, (apparente) inespressività, direi che sono qualità che lo assimilano parecchio, mutatis mutandis. Di diverso c'è quel tanto di spacconeria "muscolare" (anch'essa parodistica, senza dubbio), che però ha l'effetto di renderlo simpatico alla massa, e di creare un "accesso facilitato" a un tipo di comicità che altrimenti non avrebbe presa sulla maggior parte della gente. Detto questo mi sento di aggiungere una considerazione, che fa da corollario a quanto hai detto (quanto sono d'accordo con te!): forse noi oggi facciamo ancora classifiche tra Buster Keaton, Charlie Chaplin, Harold Lloyd, Groucho Marx? No. Non ci sogneremmo di farlo. Perché se anche uno solo di questi artisti fosse mancato nella storia del cinema e nella nostra cultura artistica, questa ne sarebbe risultata molto più povera e molto meno varia, essendo questi altrettanti "archetipi" di comicità e capisaldi per altrettanti filoni di ciò che oggi chiamiamo comicità. Dunque perché fare sempre le solite classifiche idiote (mi riferisco proprio a chi accusa yotobi di invidia e/o malafede nella sua critica con commenti come "yotobi chi???" "ah ecco yotobi rosica" etc..), rinunciando proprio a quella ricchezza cui facevi riferimento nel video? Perché bisogna sempre schierarsi? (come dicevi in un altro tuo video del resto) Perché non ci si può godere (almeno laddove si può, ovvero l'arte e l'intrattenimento, non dico tra due visioni politiche inconciliabili) la varietà che il mondo ci regala e bisogna sempre far parte di una fazione, di una parrocchia, per sentirci migliori degli altri? È davvero qualcosa che non capirò mai, ed è la cosa che mi dà più fastidio, proprio perché nega quella apertura della nostra "concezione estetica" che ci permette di vivere la vita in maniera più "etica". Avere delle preferenze che non ammettono la varietà (spesso in realtà perché vogliamo fare gli hipster e saltare sul carro dell'ultimo arrivato, della moda del momento) vuol dire essere degli intolleranti, vuol dire avere un concetto povero e limitato dell'arte, del bello. Pretendere che debbano esistere solo contenuti impegnati, o solo contenuti disimpegnati, vuol dire non aver riguardo né per gli uni né per gli altri, e probabilmente non essere in grado di comprendere davvero né gli uni né gli altri. Io non credo che yotobi intendesse criticare una visione disimpegnata della presenza di Luis su TH-cam, bensì proprio uno stile comico, che egli vede come lontano dal suo, e perciò gli sembra "meno degno". Come se, riprendendo il parallelo, qualcuno ai tempi avesse criticato Buster Keaton dicendo che faceva meno ridere rispetto, che so, a un Groucho Marx, che ha una comicità molto più verbale (con preziosissime eccezioni) e quindi "meno astrusa". Niente di più sbagliato. Il mondo è bello perché è vario. Viva la varietà. Anche nelle cazzate.
Gran bel video! Premettendo che seguo entrambi trovo che le tue parole, perfettamente chiare e logicamente inattaccabili, siano leggermente fuori "tema", mi spiego meglio. Seguendo la live di Yotobi il punto della "critica" non era l'impegno sul sociale o sulle tematiche che tratta ma sulla costruzione di un format innovativo (dando per scontato che Louis ne sia in grado..) in modo da, secondo lui, avere una vita più lunga su TH-cam dato che lo considera il futuro di questa piattaforma. Infatti nella live successiva ammette chiaramente che non é in grado di dare una risposta alla domanda di Louis "in che senso contenuti?". In ogni caso ti sei meritato l'iscrizione al tuo canale, la tua voce calma, la dialettica e la cultura che dimostri nei tuoi video sono unici, complimenti.
Premetto che ti ho conosciuto con questo video, e ti faccio i miei complimenti. Sono un iscritto di Yotobi ed apprezzo molto il suo primo canale, dove porta effettivamente un contenuto, che spesso và oltre l intrattenimento, pur essendone intriso. Mi piacciono meno i video del secondo canale, dove sono semplice intrattenimento! Detto ciò, sono daccordo con tutto il tuo discorso, anche perchè l intrattenimento, se fatto bene, è sempre ben accetto, e capisco che nessun video sarà universalmente apprezzato da tutti!
Entro nel video per la copertina con Luis (lo ammetto) .. guardo la durata: 18 minuti e penso “Min***a non c ho voglia di sprecare tutto sto tempo”, hai cominciato a parlare e non sono riuscita a skippare il video! Ovviamente iscritta all’istante
Mamma mia sottoscrivo ogni cosa. È noioso ribadirlo ma dovevo per forza, ho meditato sul topic e ho pensato le stesse robe. Il mio video preferito di Luis resta comunque il suo viaggio Bologna-Firenze, commovente come il posto delle fragole. Sì.
6 ปีที่แล้ว +1
Wesa è veramente bello sentirti parlare, di qualsiasi cosa!
La cosa più bella sono i 18 minuti di seghe mentali (che apprezzo infinitamente) derivate da due minuti di video e altri cinquanta secondi di risposta... È bello sapere quanti messaggi si possono "nascondere" in un medium.
Ho ascoltato con interesse il tuo discorso e capisco il tuo punto di vista, pur trovandomi leggermente in disaccordo sul tema dell'originalità di Luis; qualcuno lo ha già scritto nei commenti, sembra una sorta di Mr. Bean leggermente meno idiota ma più "alieno", anche se in alcuni video per come sono pensati e poi realizzati, si capisce che tanto scemo e alieno non è (vedi quando si fa tagliare i capelli e stressa il parrucchiere a morte, con tanto di finti sottotitoli che sottolineano il tutto, spezzone molto divertente e decisamente all'italiana, tipo "Scherzi a parte" diciamo - e in tutto questo è di nuovo come Mr. Bean effettivamente, che spesso è dispettoso - ) quindi tutto sommato, il discorso molto tirato di Luis come Kubrick è davvero molto forzato, anche se paradossalmente efficace per spiegare il tipo di linguaggio di Luis e l'impatto che può avere (quindi, ripeto, ti sei spiegato benissimo) il discorso a questo punto è: e quindi? Ovvero, perché Luis ha sfondato TH-cam? Eppure è obiettivamente un "originale-già-visto"... Io fino a oggi non sapevo manco chi fosse, ad esempio. Ho visto questo video, spulciato il canale di Luis e ho scoperto di aver perso un qualcosa di apparentemente gigantesco. Ma lo è davvero? Io penso che alla fine ognuno lo deciderà per sé. Io reputo più originali, memorabili e comunicativi questo canale o ad esempio Yotobi rispetto a Luis, di cui ho visto due video e mi ha già soddisfatto/stancato al punto che non guarderò più il suo canale. Un po' come Logan Paul. Mai come Favij, che mi ha "saturato" in meno di dieci secondi quando provai a guardare un suo video. Suppongo sia veramente soggettiva a questo punto la cosa. Se non altro Luis è in un certo senso motivante e positivo perché rispecchia davvero quel discorso, del tipo "domani mi riprendo mentre cago sul tetto e divento famoso su TH-cam" ebbene sì, Fatelo, caricate sto benedetto video su TH-cam perché di condividere contenuti ne vale (quasi) sempre la pena, per quanto strani, per quanto originali... e anche per quanto scontati.
Vedo questo video nel 2021 e penso... Luis a muschio selvaggio, sembra non abbia finito le elementari per il modo in cui si esprime e riesce a "non trattare gli argomenti" qualsiasi essi siano.
D'accordo sulla disamina. I video di Luis non sono (sempre) privi di contenuti, anzi. Quando esso c'è, Luis si propone come efficace antidoto ai mali, alle malattie della contemporaneità. In un mondo occidentale in cui moltissime persone si sentono alienate, vivono una vita senza scopo, Luis può insegnare che si può stare bene effettuando uno spostamento di sguardo sulla apparente banalità della vita: le azioni, nella loro semplicità, come ruttare, ordinare la stanza, andare in skateboard; ma anche importanti, come fare esercizio fisico per ritrovare autostima ed essere in salute, darsi un obiettivo... insomma, Luis è un cazzaro ma nel suo cazzeggio c'è un suggerimento molto importante verso una possibilità di realizzazione nel mondo attuale. p.s. scrivo il commento a metà video, magari dici 'ste cose alla fine, ma vabbé.
Che discorsi profondi che fai prendendo argomenti che altri tratterebbero come gossip e acchiappa views! Sei uno dei cervelli più sexy di youtube italia
Wesa sono molto interessato a quello che hai detto nella tua riflessione (la quale è piacevole e stimolante come tutte le altre del canale 😉) e perciò andrò a vedere il video di Louis per vedere cosa mi trasmette e magari dirti la mia qui sotto. Ciò che forse avrebbe meritato un po’ più di approfondimento (ma è un argomento gigantesco e complessissimo perciò capisco se lo hai trattato in maniera leggermente superficiale) è la questione del dare voce a tutti; io non posso trovarmi d’accordo con questa piccola parentesi perché in accordo a ciò che diceva Platone la città ideale dovrebbe essere quella governata da chi ha l’amore per la conoscenza cioè i filosofi (saprai meglio di me infatti che filosofia significa prorpio amore per il sapere) e non a caso hai detto “dar voce a tutti nei limiti della legge ovviamente”, e su questo devo fare una piccola quanto cruciale osservazione: la legge non è frutto come si pensa del volere della maggioranza ma di quegli individui, forniti di grande cultura nel loro campo, che hanno indotto la massa a seguire una certa strada, purtroppo però non sempre la legge prende la via più giusta e pragmatica questo perché talvolta questi individui, essendo comunque esseri umani imperfetti, perdono il controllo della situazione e devono scendere a compromessi con la massa che non sa davvero ciò che vuole né tantomeno ciò che è meglio per tutti noi. Un giorno spero che una civiltà dei filosofi si affermi completamente e vorrei un tuo parere su ciò che ho detto in quanto il confronto è sempre utile se si ha chiaro l’argomento. Grz 💛
Bellissimo paragone con Tim Duncan! Sono d'accordo con te, però penso che quella di Yotobi sia stata una strigliata da "fratello maggiore", nel senso che vorrebbe che Luis non si perda in tutti gli stimoli creativi che penso stia avendo in questo momento, finendo per diventare uno qualunque. O almeno questo è quello che vorrei io.
Praticamente tuo padre fu un genio assoluto, ha sfruttato l'occasione adatta e la tua voglia di shi-fi per plasmare i tuoi gusti cinematografici e proporti qualcosa che per un bambino di 7 anni è aldilà più lontano dell'umana comprensione. Praticamente ti ha formato logicamente e caratterialmente con un semplice gesto e ciò è da ammirare. Io sono cresciuto con i classici Dario argento, romero, carpenter, Mario bava, wes craven e fulci (forse dimentico qualcuno). Quindi sul versante horror ho dei gusti raffinati sin da piccolo. Gli altri generei invece sono tutto frutto di una mia crescita personale ma che variano dal fantasy al supereroistico, evito i film di guerra e western, ma tutt'oggi a 28 anni devo recuperare molti film cult di altri grandi registi. Scusa l'off topic ma di tutta questa questione nel video mi premeva più l'esperienza cinematografica. Per luis e yotobi beh che dire uno gli fa i complimenti e gli chiede di sfruttare il suo potenziale e l'altro accetta i complimenti ma preferisce rimanere col proprio stile.
George Andrew Romero (New York, 4 febbraio 1940 - Toronto, 16 luglio 2017) è stato un regista, sceneggiatore, montatore, attore, direttore della fotografia e fumettista statunitense naturalizzato canadese. Considerato un maestro del genere horror, il suo La notte dei morti viventi è considerato un film di culto
Ciao Wesa, credo tu faccia disquisizioni concependo cose che non esistono. Luis non lo conoscevo prima di questo video, ho cliccato su rutti a Beyrut. Il montaggio è ben fatto, il suo personaggio è originale, non credo abbia copiato format USA, detti ciò l'idea è una cagata demenziale. Concettualmente è un gioco di parole tra rutti e Beirut, sono delle battute da scuole elementari, o medie ad andarci larghi coi giudizi. Ho visto altri video di Luis, fa dei montaggi molto originali, il personaggio lo è altrettanto, ma non esageriamo tirando fuori Kubrick, e dai! Luis rappresenta in pieno i canoni dell'epoca: aspetto fisico, vestitini alla moda, nessun tipo di critica, battutine da bar con giochi di parole all'italiana. Ha una sua originalità che va riconosciuta, ma quello che comunica a livello concettuale è un gioco di parole tra Chicago e cagare. Pensare a milioni di persone che hanno questo tipo di interazione con la realtà è allarmante, vuol dire non avere nessuna idea critica su quel che ci circonda, significa pensare alle barzellette, o a scemi che mangiano cibo per cani. Ognuno deve esprimersi come meglio crede, ok che ci sia l'intrattenimento, quel che mi allarma sono i numeri e quel che si vuol comunicare, o che meglio non si comunica. Ricapitolando: ok libertà di espressione, non ok questo modo di vedere la realtà: muscoli, vestiti, superficialità. Ci pensi a che risultati potrebbe portare un'intera generazione che ha questo tipo di idee in testa? Si? No? Vedo moltissimi ragazzi giovani incapaci di articolare un discorso (e dico minimo) sulla società o su quel che li circonda. Boh ora vedo il secondo video.
Concordo per il discorso riguardo all'estetica: alcuni creatori di youtube hanno un influenza tale da diventare punti di riferimento, per un certo tipo di umorismo, per una certa tecnica di montaggio, nell'ipotesi peggiore per veri e propri format. Se di Luis il pubblico più giovane prende solo l'aspetto "cazzeggione", comunque avverte che non è lo stesso cazzeggio di Matt e Bise: vede che c'è un umorismo che li spiazza e non li asseconda. Può aiutare a formare un gusto diverso, a cogliere quel non detto e quel silenzio come parte di un linguaggio (mentre la tendenza adesso sembra riempire il più possibile per non far calare l'attenzione)
Direi che Yotobi non è solo un veterano di contenuti e d'intrattenimento, ma anche uno spettatore (critico) di questa piattaforma. In una youtube "intasata" di copie brutte di canali "madre" la critica di Yotobi guarda youtube da una prospettiva diversa, cioê più leggera dove un video come quello di Luis esprime più di mille parole. Analizzando il canale di Luis noto che ogni suo video fa più visual dei suoi iscritti. Dunque, mi viene da pensare che la qualità dei video (contenuti validi o meno) siamo noi che li guardiamo. Tornando al discorso di Yotobi, penso che più che critica si può considerare un invito a crescere nel lungo andare e non rimanere nei classici "15 minuti di notorietà". Penso che il ragazzo ha del talento e deve creare (in prospettiva) un giusto equilibrio di domanda e offerta youtubiana.
Dopo una riflessione durata un bel po', sono giunto ad una conclusione. Non sarò breve. Non credo che Yotobi avesse cattive intenzioni, si capisce anche molto bene, in quanto afferma che Luis è un mostro di bravura, ma è privo di contenuti. Dovremmo chiederci cosa siano i contenuti, cioè cosa intendiamo per contenuti. Come hai spiegato benissimo nel tuo video, tutto è contenuto, ma se volessimo intendere la parola: contenuto, come: argomenti ricchi di significati, culturalmente apprezzabili, allora la critica dovrebbe essere estesa a tutta la comunità di youtube Italia. Questo perché, a parte qualche canale che realmente tratta di cultura, la maggior parte dei canali di youtube sono demenziali e privi di contenuti culturali. Inoltre penso che Luis non sia privo di contenuti, semplicemente vuole far divertire con leggerezza, a tratti, forse, demenziale. Sicuramente Luis non è stupido, anzi, è uno dei pochi youtuber che ha affermato nei suoi video il desiderio di voler fare l’università. Io aspetto, con ansia, il giorno in cui i grandi youtubers, si scaglieranno contro i loro colleghi che affermano, nei loro video, che fare l’università sia una perdita di tempo e di denaro. Perché, purtroppo, ho visto troppi video, fatti da youtubers con più di duecentomila iscritti, che fare l’università sia da “sfigati”. Bisognerebbe prendersela con sta gente. Non voglio dilungarmi oltre, altrimenti non mi basterebbero 100 pagine per esprimere il mio pensiero. Conclusione, hai saputo analizzare benissimo il video di yotobi, complimenti! Un abbraccio. P.S. Lo so, ho dei seri problemi con le virgole, perdonami.
Penso che con privo di contenuto intendesse privo di una storia linearitá o simile. Per quanto mi rigurada i video dove mangia/beve/ingurgita sostanze in abbondante quantitá quelli sono video fuffa eppure mi intrattengono moltissimo e sono godibili, lo seguo da quando aveva qualchemigliaio di iscritti tipo prime 2-3 settimane e la crescita é stata enorme ma continua tal volta a portare video fuffa un altro esempio sono i luisponde divertenti e godibili ma sono fuffa. Altri video come beirut la serie dell almericano dei 5 minuti e simili sono molto belli anche se il migliore resta quello molto breve della sua infanzia e delle sue passioni.
io credo che Yotobi abbia ragione perchè spesso dopo aver visto un video di Luis le mie esclamazioni sono "mah..", "boh.." o "e quindi?".. quando resti basito perchè non hai niente da commentare è perchè non c'è un contenuto da commentare. Questo poi non so proprio come commentarlo senza usare epiteti, questo è andato a Beirut per ruttare.. ci rendiamo conto? Gioco di parole straordinario poi.. quanti avranno fatto questa battuta nella loro vita? Tantissimi Inoltre su youtube credo che un video debba essere abbastanza immediato, non è possibile che per trovarci la "genialità" si debba avere la tua formazione culturale
Non riesco a carpire con precisione il significato che attribuisci a "contenuto impegnato", secondo me, Yotobi vorrebbe semplicemente che i contenuti di Luis lasciassero allo spettatore qualcosa in più alla fine del video. Comunque penso che Yotobi sia molto curioso di vedere cosa sarebbe in grado di fare se producesse questo tipo di contenuti.
Ma io penso che impegno e contenuti siano cose completamente diverse... Yotobi ha semplicemente detto che non ci sono contenuti nei video di Luis, che è bravissimo e che potrebbe sfruttare questa enorme bravura e saper fare per alzare l'asticella su youtube, che, come piattaforma, meriterebbe di essere un pelo più elevata rispetto ai video "challange" o i video "dissing" o cose simili che purtroppo hanno fatto e sporadicamente continuano a fare tendenza... Per carità è una mia chiave di lettura, ti stimo molto come youtuber in quanto anche tu metti tanti contenuti in questi video "discussioni" che fai, così come vedo tantissimo contenuto e impegno nei video di Yotobi, specie nell'ultimo anno, parliamoci chiaro, ha affittato degli uffici per produrre i video, già questo fa intendere che nella mia personalissima lista delle persone più impegnate su youtube almeno lui ricopra uno dei primi posti... Ripeto ti stimo tantissimo e mi ritrovo molto in quello che dici nei tuoi video, però onestamente in questo non sono totalmente d'accordo e ci sta, ora non devo muovermi sul piede di guerra per carità, le vere "critiche", termine che in questi casi dobbiamo prendere per il significato che racchiude, son fatte per questo: costruire un qualcosa di migliore e spero che questo modo di discutere o meglio, di chiacchiere porti ad una youtube Italia migliore, senza più guerre che immancabilmente portano in alto le tendenze su questa piattaforma.
Comunque a me Luis ispira un sacco a cambiare me stessa e migliorarmi grazie ai suoi video è al suo umorismo, quindi i suoi video oltre ad intrattenere ti lasciano qualcosa, anche se apparentemente sembrano “stupidi” in realtà sono pieni di messaggi importanti che lui ti presenta con il suo metodo molto innovativo, a me trasmettono quella voglia di vivere e di migliorare e di sfruttare la vita al massimo, i video di yotobi sinceramente non mi intrattengono oggi giorno e non mi lasciano nulla Nonostante io ai tempi quando faceva recensioni fossi una sua grandissima fan e guardavo tutti i suoi video, oggi i suoi video non riesco a guardarli... mentre i video di Luis me li sto guardando quotidianamente, sono diventati una droga. Se non avessero contenuto non li guarderebbe nessuno....
Un consiglio, semplice, cerca di aumentare la vicinanza col microfono. Con le cuffie si sente abbastanza l'eco dovuto, probabilmente, allo scarso arredamento della stanza. Il suono rimbalza in maniera evidente. Parlando del video, in se per se, sei uno tra i confutatori su TH-cam che, giuro, non annoia quando parla e, sopratutto, non prende per i fondelli tutto il suo pubblico. Veramente conplimentoni, l'iscrizione è meritata. Certamente troverò delle contraddizioni con i miei pensieri su qualche argomento, è impossibile pensarla allo stesso modo su tutto, ma sarà divertente e molto soddisfacente parlarne in maniera critica e non di parte. Buonafortuna sul tubo. Sciao Sotto il commento ho scritto cosa faccio all'interno del mio canale se ti interessa il commento, leggi solo il commento, se putacaso tu abbia una curiosità sotto c'è la mia descrizione. (Sul mio canale faccio cortometraggi cinematografici e esperimenti)
Proprio guardando il tuo ultimo video ieri, ho pensato "Mh, strano che Wesa non abbia ancora fatto un video su Luis, sono pure entrambi di Bologna". E oggi, Zac.
Io non credo che con le frase riguardante la mente sprecata intendesse dire che Luis deve fare video impegnati relativamente ai contenuti dei video stessi, ma che potrebbe fare di più di un semplice video in cui rutta, nel senso che ha la possibilità di diventare veramente grande con contenuti di puro intrattenimento senza cadere nell'errore "cinepanettone" se così possiamo chiamarlo, dove rutti cacca e piscio fanno la risata
A me Luis mi fa divertire! È un ragazzo genuino, giovane e intelligente. Oltretutto la cosa più GENIALE è che non è un ragazzo che se la tira, anzi. Voglio ricordare che è un ragazzo della mia età si può dire, quindi farà grandi cose, nonostante, per quanto mi riguarda, ha un umorismo da far paura. Lo guardo molto volentieri! È versatile. Top.
Eh, niente da dire, a parte che ci vorrebbe un esercito di te per educare i commentatori sul tubo. Apprezzo soprattutto, oltre alla capacità dialettica, la tua capacità di "schierarti" (mi si conceda il termine, non so nemmeno se sia quello giusto in questo caso) rimanendo rispettoso e, come hai detto nel video, senza attaccare personalmente il personaggio di turno, abitudine in cui troppo spesso cadono molti commentatori.
devo trovarmi un po' in disaccordo con Yotobi, la critica che ha fatto è giusta, ma se lui facesse il serio creando vero materiale non sarebbe più quello che è ora, cambierebbe del tutto.
Anche ieri in una live di Simone di meo ha parlato bene di Luis e ha detto che si sentiranno per chiarire e perché yotobi vuole spiegare che non erano critiche cattive
Io la "critica" di yotobi sinceramente l'ho presa come un invito a luis a fare qualcosa di diverso proprio in virtù del fatto che yotobi abbia riconosciuto un grande talento in luis!
Il tuo ragionamento lo trovo assolutamente corretto, tuttavia quando Yotobi parla della mancanza di contenuti di Luis penso si riferisca a video tipo "Mangio una pizza gigante" o "Bevo mezzo litro di acqua a testa in giù" che seppur intrattengano non hanno niente a che vedere con video quali "Bei rutti a Beirut" e "Luice news etc.." nei quali la sua comicità e talento emergono maggiormente. Comunque in quella live e nelle successive si evince facilmente la grande stima che ha Yotobi nei confronti di Luis (definito da lui stesso "la nuova leva di youtube italia")
"grazie" a te ho visto il video sui rutti e di Yotobi. Non condivido Wilde, quando dice che "basta che se ne parli". Ritengo tu sia il miglior opinionista qui sopra e credo non dovresti dedicare due video per sta roba. Capisco tu segua le tendenze, ma se un video vuoto e coi rutti è così virale, è anche colpa nostra che gli dedichiamo tempo ed attenzione.
Ciao, ottime opinioni come al solito! Vorrei farti una domanda che non c'entra niente però, visto che non l'ho trovato da nessuna parte: che microfono usi?
Yotobi ha rispolverato il talk show che era vecchio già quando lo faceva Letterman: parla così bene la lingua dei grandi che gli è rimasto del boomerismo fra i denti.
Secondo me é vero, ma fino ad un certo punto, perché i giovani hanno davvero bisogno di cultura e non di uno che fa rutti a Beirut anche se ha un l'ingaggio nuovo, detto ciò è un ottimo intrattenitore
Secondo me nonostante la differenza nell'immagine Luis potrebbe esser paragonato a Jim Carrey, quest'ultimo ha fatto dalla sua espressività facciale una carriera strepitosa, mentre Luis parallelamente opposto con la sua inespressività sta facendo lo stesso su yt, entrambi possono esser scambiati per due idioti qualunque, ma la differenza tra idiota Luis ed un altro qualsiasi idiota è che Luis con la sua "idiozia" o meglio carisma sia capace di intrattenere, però posso appoggiare Yotobi su un fattore, dare un contributo al mondo, come appunto Jim Carrey fece nel film "The Truman show" dove attraverso una comicità semplice ma al contempo geniale, esempio la scena dello specchio, riuscì a comunicare forti messaggi agli spettatori, ed è questo secondo me il consiglio che Yotobi voleva dare a Luis è utilizza la tua comicità di impatto per lasciare un messaggio nel tuo spettatore, ma credo che questa capacità Luis la svilupperà di conseguenza a un processo creativo di crescita nel quale si cimenterà quando vorrà portare la sua comicità oltre il livello nel quale ora si trova, ricordando anche che il motto di Luis è muoversi dalla zona di comfort
Magari non linkiamo video di persone che ricaricano pezzi di live quando la persona protagonista delle stesse ha affermato mille volte che non vuole che si ricarichino video di altri comprese le sue live. Il motivo è questo, fraintendere le parole delle altre persone è semplice, comunque un punto fondamentale della sua "critica" era che un video Comico deve essere "memorabile", il primo video del genere cioè questo "bei rutti" ha spopolato sicuramente più di quei video del genere mangio il cavolo, non mi sembra difficile capire cosa intendesse per contenuti, la cultura del contenuto non centrava niente. Comunque non pubblicizzate video delle live, ci sono i past broadcast è il canale ufficiale delle sue live, quei video non sono meno di un furto qualsiasi.
A parte, che lo spezzone non è fuori contesto visto che disse solo quello a tal proposito. Ma poi no, Luis aveva già fatto video al pari di quest'ultimo, capisco che Yotobi per alcuni HA SEMPRE RAGIONE ma ahimè non è così. Ed ammettere ogni tanto che ha detto una cazzata non vi farebbe male, soprattutto ne guadagnerebbe la vostra personalità....
Nacho Vidal Io non ho detto chi ha ragione, ho detto che non si ricaricano le live di altri e non si linka chi lo fa, la mia opinione su yotobi o quella di wesa vanno benissimo sono opinioni. Capisco che leggere sia complicato pensa ascoltare un video. Ma grazie della tua preziosa risposta ad un commento non fatto a te dove mi rispondi a cose che non ho detto.
Risposta senza senso. Ho scritto chiaro che in quello spezzone il concetto di Yotobi è conciso quindi non ha senso il tuo blaterare sul non prendere gli spezzoni delle live per motivi di fraintendimento. Il resto ho risposto ad altre tue affermazioni del tutto errate. Ah, i commenti sono pubblici e tutti possono intervenire. Se non hai altro da aggiungere meglio che non scrivi.
Nacho Vidal Ha parlato dell'argomento nelle due live successive ammettendo di non sapere neanche lui cosa intendesse per "contenuti", prima cosa. Secondo, se qualcuno mi risponde gradirei che capisse che se non metto il soggetto non mi riferisco a lui ma sto parlando in generale, e terzo i commenti sono liberi non è una scusa per rispondere in modo idiota. Comunque va bene, giocare a scacchi con un piccione non ha senso sicuramente la persona a cui parlavo ha anche più abilità di me nel capire. Scusami se ti ho offeso non era mia intenzione, cercherò personalità da qualcun altro.
Vyrix Mex Le tue frasi fatte non distolgono dalla arrampicata sugli specchi che stai facendo... Proprio perchè dopo Yotobi si è perso nelle sue affermazioni in quel video c'è il contesto per aprire una critica a lui stesso. Il soggetto è intrinseco nel tema, ribadisci solo quel che usano per difendere una sua cantonata. Non hai offeso nessuno, stai solamente scrivendo stupidaggini, tutto quà.
Probabilmente quello che voleva intendere yotobi è che effettivamente le idee dei video di Luis sono nulle, per esempio, un video in cui mangia 1 kg di insalata, che idea ha? Che poi sia intrattenimento leggero, è normale, perché Luis è un personaggio, farebbe ridere anche immobile per un minuto, yotobi anche se i suoi video sono leggeri, però non si può dire che non abbiano un gran lavoro dietro, anche Luis fa un gran lavoro di videomaking, però è l'idea in se del video che manca, non so se mi spiego
Penso che la critica di Youtobi non c'entrasse niente con l'essere impegnato: ha detto che non ha contenuti, che è una cosa ben diversa e oggettivamente vera, data l'enorme quantità di video tipo "mangio 1kg di X" sul canale di Luis
Secondo me Yotobi non intendeva dire che Luis dovesse fare video "impegnati" nel senso di contenuti sui massimi sistemi o cose del genere. Semplicemente, vedere Luis che mangia tot chili di carne o di cavoli (o quel che era, non ricordo) non è intrattenente, pur sapendo benissimo il vero intento parodistico di Luis. Per esempio, io trovo molto più impattante ed intrattenente la parodia di Yotobi sui vlogger nel video "Cosa c'è nel mio smartphone", dell'anno scorso (o forse due anni fa), rispetto alla parodia di Luis a coloro che fanno food challenges. Ovviamente, qui si sfocia nel campo della soggettività, tuttavia credo che alcuni video di Luis siano effettivamente il nulla, come il video in cui fa il mercatino dell'usato. Si tratta di un video molto divertente e realizzato benissimo ma non dice nulla, è tutto fumo e niente arrosto. Secondo me, quindi, la critica di Yotobi a Luis è giusta e condivisibile se circoscritta ad alcuni video, perchè alcuni sono veramente delle perle, come Bei rutti a Beirut, come hai ben detto, mentre altri sembrano un po' uno "spreco" di talento
Luis tutte queste cose non le pensa. Tutti questo ragionamenti che fai tu, quest'analisi dei suoi elementi nei video, Luis non le pensa, non le pensa. Ma perché non le pensa, perché è un genio. La sua personalità è talmente geniale che arriva alle risposte ignorando le domande, ci è nato e cresciuto con questa personalità ma non è l'unico sul pianeta. Il problema è che ora chiunque volesse seguire il suo stile su TH-cam, verrebbe lapidato da tutta community, sia dagli haters di Luis che dai suoi stessi fan, che lo riterrebbero copione. Tutto questo a causa del successo smodato di Luis. Ormai è ai vertici, ha vinto.
Ho fatto un secondo video sull'argomento ispirato dai feedback ricevuti qui, dategli un'occhiata se vi interessa: th-cam.com/video/dK7eWEw6Lbs/w-d-xo.html
WesaChannel ah, quindi sei di bologna!??!?!
...mah... premetto che non conosco Luis: ho visto il video "bei rutti a Beirut".. Credo che qualsiasi accostamento a Stanley Kubrick (che conosco bene e ammiro profondamente) sia una bestemmia.
WesaChannel
...mah... premetto che non conosco Luis: ho visto un paio di video fra cui "bei rutti a Beirut".. Credo che qualsiasi accostamento a Stanley Kubrick (che conosco bene e ammiro profondamente) sia una bestemmia.
ma di che cosa stiamo parlando? l'elogio del nulla? Dell'inespressività e dell'equivalente di peti fatti davanti ad una camera? Sono video con "contenuti" tanto quanto quelli della 13 enne di turno che mostra cosa contiene la sua splendida borsetta. Vedo moltissimi video presenti su youtube (compresi quelli di Luis e Yotobi) e la differenza è che Luis non dice niente e non fa nemmeno verà comicità. Fa "cose", davanti ad una telecamera. Come potrebbe farle chiunque filmandosi mentre mangia, guarda il cielo, dice cose nonsense ecc....ecc.... Luis fa visualizzazioni per lo stesso motivo per cui un video come questo ne ha 60 mila o Favij, al contrario, milioni per giocare e urlare davanti al pc. Non c'è talento, c'è solo coraggio di mettersi davanti ad una telecamera. Il resto lo fanno centinaia di migliaia di persone più interessante a guardare un altro giochicchiare su youtube anzichè ascoltare video (impegnati o meno) come quelli proposti da te o altre persone.
Beh ma ad ogni buon conto, quelli di Yotobi in realtà erano complimenti con una "bacchettata" di fondo, che ci sta o non ci sta, non ha neanche troppa importanza. Di base, se queste sono "critiche dure" siamo a posto eh XD
Secondo me il commento di Yotobi ci sta, è un suo pensiero (sul quale non so se essere d'accordo poiché dovrei guardare più del mezzo video di Luis che ho avuto modo di vedere) e non è offensivo, suvvia :)
Beh, oddio Raiden, si ti dico che tecnicamente sei bravo ma che i tuoi video sono il nulla non ci sono andato leggerissimo eh, e se poi aggiungo che sprechi il dono della tua intelligenza... secondo me Yotobi non è stato assolutamente offensivo, ci mancherebbe, ma la critica assestata non è da poco. Fermo restando l'apprezzamento per le capacità tecniche e il talento nel video making che sono implicite nel suo discorso.
Io non voglio difendere Yotobi, ci mancherebbe. Più di una volta mi sono trovato in disaccordo con lui. Però - sarò aperto davvero troppo io al dialogo e alle "critiche" - devo dire che tutto sommato è una sorta di concezione sua dei "contenuti". Intendiamoci poi: neanche io sono d'accordo in questa circostanza con Yotobi. Tuttavia è il suo pensiero e come veterano di TH-cam lo rispetto, così come mi è piaciuta la risposta di Luis su Instagram (recuperata da un video che era qui correlato, altrimenti non avrei neanche saputo della vicenda) che si definisce "incontenibile" usando un termine improprio in modo assai azzeccato.
Tutto qui, ovvero, è andata così. Fine. Non ci vedo né critica pesante né tantomeno una voglia di demonizzare o peggio demolire Luis e i suoi "non" contenuti. Diciamoci la verità, poi. Se ti devi occupare di videogiochi, di cinema o di altro che sia un argomento ben preciso, DEVI avere dei "contenuti" per come "classicamente" li definiamo. Ma nell'ambito dell'intrattenimento generico o - come in questo caso precipuo - strettamente collegato al personaggio, definire un "contenuto" è impresa quantomeno ardua se non impossibile. Dunque secondo me, ribadisco, Yotobi NON ha ragione ma non ci vedo nella sua disamina un'accusa vera e propria. Anche perché premette una sincera ammirazione per Luis, che ci sta tutta.
Nel frattempo ho recuperato un paio di video di Luis e devo dire che posso comprendere le ragioni del suo successo. Magari non durerà in eterno ma per adesso offre quella leggerezza spensierata (e ha una faccia insostituibile!) che su TH-cam ITALIA mancava (personaggi così in YT USA ce ne sono invece diversi).
WesaChannel A quanto pare, vorresti fare un pò di wievs facili eh? 😂
Suvvia, sono stupidaggini, non esistono views facili. O meglio, esistono ma se alla base non c'è un canale a sorreggerle rimangono lì, isolate :)
Capisco cosa vuoi dire Raiden, non posso darti torto, ma ci tengo a dire che non intendevo dire che Yotobi è stato "cattivo" con Luis, bensì che le sue critiche sono sostanziali e, secondo me, molto interessanti. Cioè non ha blaterato sentenze a caso ma ha detto cose importanti da analizzare soprattutto perché espandibili al di fuori della questione in sé. In altre parole: degne di una disquisizione filosofica xDD
La genialità ed il bello di Luis sta nel fatto che lui, tutto quello che sta facendo, lo ha sempre fatto. Se vedete uno dei suoi primi video, prima del boom, dice che ha tantissimo materiale video e che è cresciuto praticamente con la videocamera in mano e il software di montaggio aperto 24 ore su 24. Non è che si è inventato il personaggio per sfondare, non è che ha dovuto adattarsi alla società o alle tendenze della rete: ha semplicemente iniziato a condividere il suo modo di essere. È questa sua "realtà recitata" che è partita da quando era piccolo che funziona.
Esatto. L'eccitante è proprio questo terzo occhio: vedere il mondo attraverso sé stessi. Namasté Luis.
L'unico canale insieme a Breaking Italy dove riesci ad ascoltare 20 minuti di video senza perdere neanche una parola. Sono d'accordo con te oltretutto.
Yes man
Yotobi sta a Luis come Bonolis sta a Marylin Manson.
Ho riso
Il “top commentatore” o “TH-camr del pueblo” è l’Hegel di TH-cam
Flavio Barcellino ben detto
ottimo parallelismo, per me Luis è inquietante, seriamente, un pò come Jim Carrey negli ultimi tempi, se domani si scopre che ha la nonna congelata nel frigo non mi stupirebbe, andare a Beirut come unabomber per tirare due rutti (vabbe sicuramente è andato per altri motivi) però farci un video è assurdo altro che ridere. Sicuramente ha una vena comica ma va indirizzata da qualcuno che gli dia un motivo vero per fare video del genere oltre all'intrattenimento.
Enrico Di Blasio nono fidati non aveva nessun motivo, é andato lì solo per fare i rutti
Prima di tutto COMPLIMENTI. Questo è il primo tuo video che vedo e la prima cosa che mi ha colpito è che parli molto bene, è un piacere ascoltarti. E sopratutto, per quanta stima io provi nei confronti di yotobi, sono d'accordo con la tua riflessione. A questo giro si è sbilanciato un po troppo o non ha pensato abbastanza a quello che stava dicendo e ha fatto un commento un po troppo superficiale. A volte prodotti che inizialmente sembrano non avere nessun senso in realtà hanno un impatto enorme. tu hai fatto l'esempio di kubrick a me invece è venuta subito in mente una canzone: "I am the walrus" dei Beatles. Canzone con un testo volutamente nonsense che però dimostra il valore di saper abbinare determinate parole a determinate melodie anche se poi il testo non ha un vero e proprio senso compiuto. Ha senso in un altro modo, in un modo più emotivo. Poi John Lennon ha anche fatto, come sappiamo, canzoni più impegnate come "imagine" ma, a mio avviso, la canzone sopracitata, scritta sempre da lui, non è da meno a livello di profondità e intelligenza. Comunque con questo video ho scoperto sia il tuo canale che quello di Luis e mi state piacendo molto entrambi!
Sei forse la persona più sveglia, intelligente e con la miglior dialettica che abbia mai visto qui su youtube!
Come sempre i tuoi video sono profondi, questo comincia bene, e finisce meglio. Grazie
wesa non ti ho mai scritto ma sei troppo bravo, prima che tu ne parlassi avevo già guardato qualcosa con superficialità, le tue parole mi hanno caricato ed ho clickato subito sul video consigliato.
ed è di una tristezza infinita più che da paragonare all'impegno inferiore o superiore rispetto a youtobi. il contenuto c'è ed è triste l unica cosa costruttiva dell'esistere è stato il tuo filosofeggiarci
ancora più costruttivo sarebbe stato invitare te a Beirut o invitare il personaggio preferito di chi legge e fare una seconda parte del video da postare successivamente.
a tutte le persone sfumano le cose importanti tra le mani, sfugge la vita come nel viaggio disimpegnato a Beirut o in qualsiasi altra capitale puo essere il significato più intrinseco del video di Luis ma quando l'ho colto era così triste e la sua comicità, talento non abbastanza toccante per farmi divertire.
Leggendo il titolo del tuo video mi avevi fatto venir voglia di esprimermi a riguardo, ma non penso che riuscirei aggiungere niente di quanto tu non abbia detto, anzi!
Ne parlavo qualche sera fa tra amici, anche con toni piuttosto accesi. Avere anche il tuo appoggio alle mie tesi, mi solleva l'animo.
Come al solito, grande Wesa!
La cosa che adoro dei tuoi video è l'assenza di tagli che gli conferisce un che di professionale :)
Quando la pigrizia fa il giro e finisce per darti un tono ;D
La risposta è una:
I gusti sono soggettivi,e qualsiasi cosa è un contenuto.
Complimenti per aver riassunto in un video così tanti spunti! Ci sarebbe spazio per "scapolare" dall'argomento strettamente pertinente e fare riflessioni a più ampio raggio sull'arte e la sua ricezione, e sul "il mondo è bello perché è vario", banalizzando molto, cui non si può fare a meno di giungere come conclusione.
Anch'io non ho potuto fare a meno di notare parentele con Buster Keaton. Sottrazione, raffinatezza, autoironia, (apparente) inespressività, direi che sono qualità che lo assimilano parecchio, mutatis mutandis. Di diverso c'è quel tanto di spacconeria "muscolare" (anch'essa parodistica, senza dubbio), che però ha l'effetto di renderlo simpatico alla massa, e di creare un "accesso facilitato" a un tipo di comicità che altrimenti non avrebbe presa sulla maggior parte della gente.
Detto questo mi sento di aggiungere una considerazione, che fa da corollario a quanto hai detto (quanto sono d'accordo con te!): forse noi oggi facciamo ancora classifiche tra Buster Keaton, Charlie Chaplin, Harold Lloyd, Groucho Marx? No. Non ci sogneremmo di farlo. Perché se anche uno solo di questi artisti fosse mancato nella storia del cinema e nella nostra cultura artistica, questa ne sarebbe risultata molto più povera e molto meno varia, essendo questi altrettanti "archetipi" di comicità e capisaldi per altrettanti filoni di ciò che oggi chiamiamo comicità.
Dunque perché fare sempre le solite classifiche idiote (mi riferisco proprio a chi accusa yotobi di invidia e/o malafede nella sua critica con commenti come "yotobi chi???" "ah ecco yotobi rosica" etc..), rinunciando proprio a quella ricchezza cui facevi riferimento nel video?
Perché bisogna sempre schierarsi? (come dicevi in un altro tuo video del resto) Perché non ci si può godere (almeno laddove si può, ovvero l'arte e l'intrattenimento, non dico tra due visioni politiche inconciliabili) la varietà che il mondo ci regala e bisogna sempre far parte di una fazione, di una parrocchia, per sentirci migliori degli altri? È davvero qualcosa che non capirò mai, ed è la cosa che mi dà più fastidio, proprio perché nega quella apertura della nostra "concezione estetica" che ci permette di vivere la vita in maniera più "etica". Avere delle preferenze che non ammettono la varietà (spesso in realtà perché vogliamo fare gli hipster e saltare sul carro dell'ultimo arrivato, della moda del momento) vuol dire essere degli intolleranti, vuol dire avere un concetto povero e limitato dell'arte, del bello. Pretendere che debbano esistere solo contenuti impegnati, o solo contenuti disimpegnati, vuol dire non aver riguardo né per gli uni né per gli altri, e probabilmente non essere in grado di comprendere davvero né gli uni né gli altri.
Io non credo che yotobi intendesse criticare una visione disimpegnata della presenza di Luis su TH-cam, bensì proprio uno stile comico, che egli vede come lontano dal suo, e perciò gli sembra "meno degno". Come se, riprendendo il parallelo, qualcuno ai tempi avesse criticato Buster Keaton dicendo che faceva meno ridere rispetto, che so, a un Groucho Marx, che ha una comicità molto più verbale (con preziosissime eccezioni) e quindi "meno astrusa". Niente di più sbagliato.
Il mondo è bello perché è vario. Viva la varietà. Anche nelle cazzate.
Ottima (psico)analisi. Concordo. E ho adorato le tue citazioni. Finalmente alziamo il livello della discussione.
Dici cose giustissime e le dici bene,la tua voce è rilassante, sei un grande
Quando hai parlato di contenuto all’interno di un messaggio, da studente di lingua, ti ho fatto un applauso mentale
Gran bel video! Premettendo che seguo entrambi trovo che le tue parole, perfettamente chiare e logicamente inattaccabili, siano leggermente fuori "tema", mi spiego meglio. Seguendo la live di Yotobi il punto della "critica" non era l'impegno sul sociale o sulle tematiche che tratta ma sulla costruzione di un format innovativo (dando per scontato che Louis ne sia in grado..) in modo da, secondo lui, avere una vita più lunga su TH-cam dato che lo considera il futuro di questa piattaforma. Infatti nella live successiva ammette chiaramente che non é in grado di dare una risposta alla domanda di Louis "in che senso contenuti?". In ogni caso ti sei meritato l'iscrizione al tuo canale, la tua voce calma, la dialettica e la cultura che dimostri nei tuoi video sono unici, complimenti.
Siccome lo hai citato svariate volte in questo video, mi piacerebbe ascoltarti mentre parli e analizzi "2001: Odissea nello spazio".
Premetto che ti ho conosciuto con questo video, e ti faccio i miei complimenti.
Sono un iscritto di Yotobi ed apprezzo molto il suo primo canale, dove porta effettivamente un contenuto, che spesso và oltre l intrattenimento, pur essendone intriso. Mi piacciono meno i video del secondo canale, dove sono semplice intrattenimento!
Detto ciò, sono daccordo con tutto il tuo discorso, anche perchè l intrattenimento, se fatto bene, è sempre ben accetto, e capisco che nessun video sarà universalmente apprezzato da tutti!
Luis è come Kubrick.
È già arrivato chi, senza avere visto il video, si incazza per la cosa xDD
Quindi un incapace! il classico esempio di instabilità artistica.
Pietro Parodi e David Lynch é stato il più grande tossico dipendente di tutti i tempi.......
Entro nel video per la copertina con Luis (lo ammetto) .. guardo la durata: 18 minuti e penso “Min***a non c ho voglia di sprecare tutto sto tempo”, hai cominciato a parlare e non sono riuscita a skippare il video! Ovviamente iscritta all’istante
Wesa, complimenti,qui si TH-cam Italia sei come il Pop; non ti meritiamo
fino a 17 minuti fa non sapevo nemmeno chi fosse Luis... Dovrei sentirmi fuori posto? vecchio?
Alberto Zaffaroni probabilmente
uguale. vecchiaia improvvisa.
Alberto Zaffaroni Ti consiglio di recuperare i suoi video perché sono semplicemente geniali.
Siamo in due fratello
credo che luis stesso abbia concluso tutte le discussioni possibili rispondendo a yotobi con la semplice domanda : "ma cos'è il contenuto?"
Grande wesa, sempre intelligentemente sul pezzo!
Buster Keaton! Ci hai proprio preso! Luis sarebbe divertente anche senza parlare
Giuseppe Garrubba che è poi quello che ha fatto hahahaha
David Pedratscher
Si, esatto
Mamma mia sottoscrivo ogni cosa. È noioso ribadirlo ma dovevo per forza, ho meditato sul topic e ho pensato le stesse robe.
Il mio video preferito di Luis resta comunque il suo viaggio Bologna-Firenze, commovente come il posto delle fragole. Sì.
Wesa è veramente bello sentirti parlare, di qualsiasi cosa!
La cosa più bella sono i 18 minuti di seghe mentali (che apprezzo infinitamente) derivate da due minuti di video e altri cinquanta secondi di risposta... È bello sapere quanti messaggi si possono "nascondere" in un medium.
Ho ascoltato con interesse il tuo discorso e capisco il tuo punto di vista, pur trovandomi leggermente in disaccordo sul tema dell'originalità di Luis; qualcuno lo ha già scritto nei commenti, sembra una sorta di Mr. Bean leggermente meno idiota ma più "alieno", anche se in alcuni video per come sono pensati e poi realizzati, si capisce che tanto scemo e alieno non è (vedi quando si fa tagliare i capelli e stressa il parrucchiere a morte, con tanto di finti sottotitoli che sottolineano il tutto, spezzone molto divertente e decisamente all'italiana, tipo "Scherzi a parte" diciamo - e in tutto questo è di nuovo come Mr. Bean effettivamente, che spesso è dispettoso - ) quindi tutto sommato, il discorso molto tirato di Luis come Kubrick è davvero molto forzato, anche se paradossalmente efficace per spiegare il tipo di linguaggio di Luis e l'impatto che può avere (quindi, ripeto, ti sei spiegato benissimo) il discorso a questo punto è: e quindi? Ovvero, perché Luis ha sfondato TH-cam? Eppure è obiettivamente un "originale-già-visto"... Io fino a oggi non sapevo manco chi fosse, ad esempio. Ho visto questo video, spulciato il canale di Luis e ho scoperto di aver perso un qualcosa di apparentemente gigantesco. Ma lo è davvero? Io penso che alla fine ognuno lo deciderà per sé. Io reputo più originali, memorabili e comunicativi questo canale o ad esempio Yotobi rispetto a Luis, di cui ho visto due video e mi ha già soddisfatto/stancato al punto che non guarderò più il suo canale. Un po' come Logan Paul. Mai come Favij, che mi ha "saturato" in meno di dieci secondi quando provai a guardare un suo video. Suppongo sia veramente soggettiva a questo punto la cosa. Se non altro Luis è in un certo senso motivante e positivo perché rispecchia davvero quel discorso, del tipo "domani mi riprendo mentre cago sul tetto e divento famoso su TH-cam" ebbene sì, Fatelo, caricate sto benedetto video su TH-cam perché di condividere contenuti ne vale (quasi) sempre la pena, per quanto strani, per quanto originali... e anche per quanto scontati.
Vedo questo video nel 2021 e penso... Luis a muschio selvaggio, sembra non abbia finito le elementari per il modo in cui si esprime e riesce a "non trattare gli argomenti" qualsiasi essi siano.
Ciao, mi chiamo Luis
Comunque io lo ripeto: Marco Montemagno aveva ragione quando in un video disse "Luis, fidati di me, tu diventerai famoso."
Considera che stasera ho visto prima te che Shy! Analisi come sempre cristallina
ohhhh finalmente sei arrivato.....c' è DILLimellow che si spaccia per te da non so quanti anni...
Stra odioso delly Mello mado
D'accordo sulla disamina. I video di Luis non sono (sempre) privi di contenuti, anzi. Quando esso c'è, Luis si propone come efficace antidoto ai mali, alle malattie della contemporaneità. In un mondo occidentale in cui moltissime persone si sentono alienate, vivono una vita senza scopo, Luis può insegnare che si può stare bene effettuando uno spostamento di sguardo sulla apparente banalità della vita: le azioni, nella loro semplicità, come ruttare, ordinare la stanza, andare in skateboard; ma anche importanti, come fare esercizio fisico per ritrovare autostima ed essere in salute, darsi un obiettivo... insomma, Luis è un cazzaro ma nel suo cazzeggio c'è un suggerimento molto importante verso una possibilità di realizzazione nel mondo attuale.
p.s. scrivo il commento a metà video, magari dici 'ste cose alla fine, ma vabbé.
Che discorsi profondi che fai prendendo argomenti che altri tratterebbero come gossip e acchiappa views!
Sei uno dei cervelli più sexy di youtube italia
Wesa sono molto interessato a quello che hai detto nella tua riflessione (la quale è piacevole e stimolante come tutte le altre del canale 😉) e perciò andrò a vedere il video di Louis per vedere cosa mi trasmette e magari dirti la mia qui sotto. Ciò che forse avrebbe meritato un po’ più di approfondimento (ma è un argomento gigantesco e complessissimo perciò capisco se lo hai trattato in maniera leggermente superficiale) è la questione del dare voce a tutti; io non posso trovarmi d’accordo con questa piccola parentesi perché in accordo a ciò che diceva Platone la città ideale dovrebbe essere quella governata da chi ha l’amore per la conoscenza cioè i filosofi (saprai meglio di me infatti che filosofia significa prorpio amore per il sapere) e non a caso hai detto “dar voce a tutti nei limiti della legge ovviamente”, e su questo devo fare una piccola quanto cruciale osservazione: la legge non è frutto come si pensa del volere della maggioranza ma di quegli individui, forniti di grande cultura nel loro campo, che hanno indotto la massa a seguire una certa strada, purtroppo però non sempre la legge prende la via più giusta e pragmatica questo perché talvolta questi individui, essendo comunque esseri umani imperfetti, perdono il controllo della situazione e devono scendere a compromessi con la massa che non sa davvero ciò che vuole né tantomeno ciò che è meglio per tutti noi. Un giorno spero che una civiltà dei filosofi si affermi completamente e vorrei un tuo parere su ciò che ho detto in quanto il confronto è sempre utile se si ha chiaro l’argomento. Grz 💛
Bellissimo paragone con Tim Duncan! Sono d'accordo con te, però penso che quella di Yotobi sia stata una strigliata da "fratello maggiore", nel senso che vorrebbe che Luis non si perda in tutti gli stimoli creativi che penso stia avendo in questo momento, finendo per diventare uno qualunque. O almeno questo è quello che vorrei io.
Cuore perché sei appena il secondo che mi dimostra di essere arrivato alla fine del video con il parallelismo su Duncan! xD
Bei Rutti a Beirut è un capolavoro.
E Yotobi ha ragione....potrebbe fare molto di più ma si limita a fare il cazzone.
Praticamente tuo padre fu un genio assoluto, ha sfruttato l'occasione adatta e la tua voglia di shi-fi per plasmare i tuoi gusti cinematografici e proporti qualcosa che per un bambino di 7 anni è aldilà più lontano dell'umana comprensione. Praticamente ti ha formato logicamente e caratterialmente con un semplice gesto e ciò è da ammirare. Io sono cresciuto con i classici Dario argento, romero, carpenter, Mario bava, wes craven e fulci (forse dimentico qualcuno). Quindi sul versante horror ho dei gusti raffinati sin da piccolo. Gli altri generei invece sono tutto frutto di una mia crescita personale ma che variano dal fantasy al supereroistico, evito i film di guerra e western, ma tutt'oggi a 28 anni devo recuperare molti film cult di altri grandi registi. Scusa l'off topic ma di tutta questa questione nel video mi premeva più l'esperienza cinematografica. Per luis e yotobi beh che dire uno gli fa i complimenti e gli chiede di sfruttare il suo potenziale e l'altro accetta i complimenti ma preferisce rimanere col proprio stile.
George Andrew Romero (New York, 4 febbraio 1940 - Toronto, 16 luglio 2017) è stato un regista, sceneggiatore, montatore, attore, direttore della fotografia e fumettista statunitense naturalizzato canadese. Considerato un maestro del genere horror, il suo La notte dei morti viventi è considerato un film di culto
Ciao Wesa, credo tu faccia disquisizioni concependo cose che non esistono. Luis non lo conoscevo prima di questo video, ho cliccato su rutti a Beyrut. Il montaggio è ben fatto, il suo personaggio è originale, non credo abbia copiato format USA, detti ciò l'idea è una cagata demenziale. Concettualmente è un gioco di parole tra rutti e Beirut, sono delle battute da scuole elementari, o medie ad andarci larghi coi giudizi. Ho visto altri video di Luis, fa dei montaggi molto originali, il personaggio lo è altrettanto, ma non esageriamo tirando fuori Kubrick, e dai! Luis rappresenta in pieno i canoni dell'epoca: aspetto fisico, vestitini alla moda, nessun tipo di critica, battutine da bar con giochi di parole all'italiana. Ha una sua originalità che va riconosciuta, ma quello che comunica a livello concettuale è un gioco di parole tra Chicago e cagare. Pensare a milioni di persone che hanno questo tipo di interazione con la realtà è allarmante, vuol dire non avere nessuna idea critica su quel che ci circonda, significa pensare alle barzellette, o a scemi che mangiano cibo per cani. Ognuno deve esprimersi come meglio crede, ok che ci sia l'intrattenimento, quel che mi allarma sono i numeri e quel che si vuol comunicare, o che meglio non si comunica. Ricapitolando: ok libertà di espressione, non ok questo modo di vedere la realtà: muscoli, vestiti, superficialità. Ci pensi a che risultati potrebbe portare un'intera generazione che ha questo tipo di idee in testa? Si? No? Vedo moltissimi ragazzi giovani incapaci di articolare un discorso (e dico minimo) sulla società o su quel che li circonda. Boh ora vedo il secondo video.
Alla simultudine "Duncan"iana si sono toccate vette Popovich"iane" di CONTENUTO...a proposito di "C"ontenuti
Luis è un Julian Casablancas situazionista. Bei rutti a Beirut è un esercizio di Deriva audiovisiva.
Concordo per il discorso riguardo all'estetica: alcuni creatori di youtube hanno un influenza tale da diventare punti di riferimento, per un certo tipo di umorismo, per una certa tecnica di montaggio, nell'ipotesi peggiore per veri e propri format. Se di Luis il pubblico più giovane prende solo l'aspetto "cazzeggione", comunque avverte che non è lo stesso cazzeggio di Matt e Bise: vede che c'è un umorismo che li spiazza e non li asseconda. Può aiutare a formare un gusto diverso, a cogliere quel non detto e quel silenzio come parte di un linguaggio (mentre la tendenza adesso sembra riempire il più possibile per non far calare l'attenzione)
Direi che Yotobi non è solo un veterano di contenuti e d'intrattenimento, ma anche uno spettatore (critico) di questa piattaforma. In una youtube "intasata" di copie brutte di canali "madre" la critica di Yotobi guarda youtube da una prospettiva diversa, cioê più leggera dove un video come quello di Luis esprime più di mille parole. Analizzando il canale di Luis noto che ogni suo video fa più visual dei suoi iscritti. Dunque, mi viene da pensare che la qualità dei video (contenuti validi o meno) siamo noi che li guardiamo. Tornando al discorso di Yotobi, penso che più che critica si può considerare un invito a crescere nel lungo andare e non rimanere nei classici "15 minuti di notorietà". Penso che il ragazzo ha del talento e deve creare (in prospettiva) un giusto equilibrio di domanda e offerta youtubiana.
Giusto
fantastisco! sei veramente un grande personaggio, hai la serenità di DiBattista e l'eloquenza di Diego Fusaro!
Dopo una riflessione durata un bel po', sono giunto ad una conclusione. Non sarò breve. Non credo che Yotobi avesse cattive intenzioni, si capisce anche molto bene, in quanto afferma che Luis è un mostro di bravura, ma è privo di contenuti. Dovremmo chiederci cosa siano i contenuti, cioè cosa intendiamo per contenuti. Come hai spiegato benissimo nel tuo video, tutto è contenuto, ma se volessimo intendere la parola: contenuto, come: argomenti ricchi di significati, culturalmente apprezzabili, allora la critica dovrebbe essere estesa a tutta la comunità di youtube Italia. Questo perché, a parte qualche canale che realmente tratta di cultura, la maggior parte dei canali di youtube sono demenziali e privi di contenuti culturali. Inoltre penso che Luis non sia privo di contenuti, semplicemente vuole far divertire con leggerezza, a tratti, forse, demenziale. Sicuramente Luis non è stupido, anzi, è uno dei pochi youtuber che ha affermato nei suoi video il desiderio di voler fare l’università. Io aspetto, con ansia, il giorno in cui i grandi youtubers, si scaglieranno contro i loro colleghi che affermano, nei loro video, che fare l’università sia una perdita di tempo e di denaro. Perché, purtroppo, ho visto troppi video, fatti da youtubers con più di duecentomila iscritti, che fare l’università sia da “sfigati”. Bisognerebbe prendersela con sta gente. Non voglio dilungarmi oltre, altrimenti non mi basterebbero 100 pagine per esprimere il mio pensiero. Conclusione, hai saputo analizzare benissimo il video di yotobi, complimenti! Un abbraccio.
P.S. Lo so, ho dei seri problemi con le virgole, perdonami.
Luis ha fatto il video dell'anno, sono ancora euforico.
"...quando ero cinno..."
Quanto si sente che sei delle mie parti! :D
"Fatto-valore fine di una dicotomia" di Hilary Putnam.
Segnato
Saresti bravissimo come professore secondo me ! Comunque hai ragione
Ciao wesa, bell'analisi come sempre. Ho una domanda: conosci "Babù su youtube"? Se si, cosa ne pensi? Se no, *DOVRESTI*
matteo Malattia Babù secondo me è uno dei canali più geniali e sottovalutati di yt, top.
BABÙ IDOLO DELLE FATINE
Io sinceramente penso che questa piattaforma ha bisogno dei personaggi come Luis
Penso che con privo di contenuto intendesse privo di una storia linearitá o simile. Per quanto mi rigurada i video dove mangia/beve/ingurgita sostanze in abbondante quantitá quelli sono video fuffa eppure mi intrattengono moltissimo e sono godibili, lo seguo da quando aveva qualchemigliaio di iscritti tipo prime 2-3 settimane e la crescita é stata enorme ma continua tal volta a portare video fuffa un altro esempio sono i luisponde divertenti e godibili ma sono fuffa. Altri video come beirut la serie dell almericano dei 5 minuti e simili sono molto belli anche se il migliore resta quello molto breve della sua infanzia e delle sue passioni.
io credo che Yotobi abbia ragione perchè spesso dopo aver visto un video di Luis le mie esclamazioni sono "mah..", "boh.." o "e quindi?".. quando resti basito perchè non hai niente da commentare è perchè non c'è un contenuto da commentare.
Questo poi non so proprio come commentarlo senza usare epiteti, questo è andato a Beirut per ruttare.. ci rendiamo conto?
Gioco di parole straordinario poi.. quanti avranno fatto questa battuta nella loro vita? Tantissimi
Inoltre su youtube credo che un video debba essere abbastanza immediato, non è possibile che per trovarci la "genialità" si debba avere la tua formazione culturale
Wesa sei un faro di edutainment in un mondo di entertaiment.
Non riesco a carpire con precisione il significato che attribuisci a "contenuto impegnato", secondo me, Yotobi vorrebbe semplicemente che i contenuti di Luis lasciassero allo spettatore qualcosa in più alla fine del video. Comunque penso che Yotobi sia molto curioso di vedere cosa sarebbe in grado di fare se producesse questo tipo di contenuti.
Ma io penso che impegno e contenuti siano cose completamente diverse...
Yotobi ha semplicemente detto che non ci sono contenuti nei video di Luis, che è bravissimo e che potrebbe sfruttare questa enorme bravura e saper fare per alzare l'asticella su youtube, che, come piattaforma, meriterebbe di essere un pelo più elevata rispetto ai video "challange" o i video "dissing" o cose simili che purtroppo hanno fatto e sporadicamente continuano a fare tendenza...
Per carità è una mia chiave di lettura, ti stimo molto come youtuber in quanto anche tu metti tanti contenuti in questi video "discussioni" che fai, così come vedo tantissimo contenuto e impegno nei video di Yotobi, specie nell'ultimo anno, parliamoci chiaro, ha affittato degli uffici per produrre i video, già questo fa intendere che nella mia personalissima lista delle persone più impegnate su youtube almeno lui ricopra uno dei primi posti...
Ripeto ti stimo tantissimo e mi ritrovo molto in quello che dici nei tuoi video, però onestamente in questo non sono totalmente d'accordo e ci sta, ora non devo muovermi sul piede di guerra per carità, le vere "critiche", termine che in questi casi dobbiamo prendere per il significato che racchiude, son fatte per questo: costruire un qualcosa di migliore e spero che questo modo di discutere o meglio, di chiacchiere porti ad una youtube Italia migliore, senza più guerre che immancabilmente portano in alto le tendenze su questa piattaforma.
Con o senza cappello era l'espressioni di Eastwood e non con il sigaro ahah, comunque ottimo video come sempre ;)
Accidenti, hai ragione. La cosa gira in entrambi i modi ma l'originale è quella che hai detto tu!
WesaChannel Il grande Sergio Leone insegna ahah
oibò! questo video sarà interessante ahah
Speriamo che il video arrivi a entrambi
probabilmente anche Yotobi, due minuti dopo, s'è pentito della vaccata che ha detto
Comunque a me Luis ispira un sacco a cambiare me stessa e migliorarmi grazie ai suoi video è al suo umorismo, quindi i suoi video oltre ad intrattenere ti lasciano qualcosa, anche se apparentemente sembrano “stupidi” in realtà sono pieni di messaggi importanti che lui ti presenta con il suo metodo molto innovativo, a me trasmettono quella voglia di vivere e di migliorare e di sfruttare la vita al massimo, i video di yotobi sinceramente non mi intrattengono oggi giorno e non mi lasciano nulla
Nonostante io ai tempi quando faceva recensioni fossi una sua grandissima fan e guardavo tutti i suoi video, oggi i suoi video non riesco a guardarli...
mentre i video di Luis me li sto guardando quotidianamente, sono diventati una droga.
Se non avessero contenuto non li guarderebbe nessuno....
La dialettica è forte in te
Un consiglio, semplice, cerca di aumentare la vicinanza col microfono. Con le cuffie si sente abbastanza l'eco dovuto, probabilmente, allo scarso arredamento della stanza. Il suono rimbalza in maniera evidente. Parlando del video, in se per se, sei uno tra i confutatori su TH-cam che, giuro, non annoia quando parla e, sopratutto, non prende per i fondelli tutto il suo pubblico. Veramente conplimentoni, l'iscrizione è meritata. Certamente troverò delle contraddizioni con i miei pensieri su qualche argomento, è impossibile pensarla allo stesso modo su tutto, ma sarà divertente e molto soddisfacente parlarne in maniera critica e non di parte. Buonafortuna sul tubo. Sciao
Sotto il commento ho scritto cosa faccio all'interno del mio canale se ti interessa il commento, leggi solo il commento, se putacaso tu abbia una curiosità sotto c'è la mia descrizione.
(Sul mio canale faccio cortometraggi cinematografici e esperimenti)
Non ho mai visto un video di Luis, ora mi hai fatto salire la curiosità.
top video. completamente d'accordo
Proprio guardando il tuo ultimo video ieri, ho pensato "Mh, strano che Wesa non abbia ancora fatto un video su Luis, sono pure entrambi di Bologna".
E oggi,
Zac.
Eheheheh ;D
Yotobi ha fatto sia una complimento che una critica inoltre è inutile dire i contenuti di Luis è semplicemente il cazzeggio
bella analisi
Io non credo che con le frase riguardante la mente sprecata intendesse dire che Luis deve fare video impegnati relativamente ai contenuti dei video stessi, ma che potrebbe fare di più di un semplice video in cui rutta, nel senso che ha la possibilità di diventare veramente grande con contenuti di puro intrattenimento senza cadere nell'errore "cinepanettone" se così possiamo chiamarlo, dove rutti cacca e piscio fanno la risata
A me Luis mi fa divertire! È un ragazzo genuino, giovane e intelligente. Oltretutto la cosa più GENIALE è che non è un ragazzo che se la tira, anzi. Voglio ricordare che è un ragazzo della mia età si può dire, quindi farà grandi cose, nonostante, per quanto mi riguarda, ha un umorismo da far paura. Lo guardo molto volentieri! È versatile. Top.
Se questo è un dissing io sono un aeroplano
Eh, niente da dire, a parte che ci vorrebbe un esercito di te per educare i commentatori sul tubo. Apprezzo soprattutto, oltre alla capacità dialettica, la tua capacità di "schierarti" (mi si conceda il termine, non so nemmeno se sia quello giusto in questo caso) rimanendo rispettoso e, come hai detto nel video, senza attaccare personalmente il personaggio di turno, abitudine in cui troppo spesso cadono molti commentatori.
devo trovarmi un po' in disaccordo con Yotobi, la critica che ha fatto è giusta, ma se lui facesse il serio creando vero materiale non sarebbe più quello che è ora, cambierebbe del tutto.
Anche ieri in una live di Simone di meo ha parlato bene di Luis e ha detto che si sentiranno per chiarire e perché yotobi vuole spiegare che non erano critiche cattive
Io la "critica" di yotobi sinceramente l'ho presa come un invito a luis a fare qualcosa di diverso proprio in virtù del fatto che yotobi abbia riconosciuto un grande talento in luis!
Ce lo fai lo spiegone su 2001?
Prima o poi, su Quasi Vero...
a presto allora!
É il monolite a rappresentare la coscienza o é la coscienza stessa a rappresentarlo?
Ed è così che grazie a Wesa scopersi la parola detrimento..
Il tuo ragionamento lo trovo assolutamente corretto, tuttavia quando Yotobi parla della mancanza di contenuti di Luis penso si riferisca a video tipo "Mangio una pizza gigante" o "Bevo mezzo litro di acqua a testa in giù" che seppur intrattengano non hanno niente a che vedere con video quali "Bei rutti a Beirut" e "Luice news etc.." nei quali la sua comicità e talento emergono maggiormente. Comunque in quella live e nelle successive si evince facilmente la grande stima che ha Yotobi nei confronti di Luis (definito da lui stesso "la nuova leva di youtube italia")
"grazie" a te ho visto il video sui rutti e di Yotobi.
Non condivido Wilde, quando dice che "basta che se ne parli".
Ritengo tu sia il miglior opinionista qui sopra e credo non dovresti dedicare due video per sta roba.
Capisco tu segua le tendenze, ma se un video vuoto e coi rutti è così virale, è anche colpa nostra che gli dedichiamo tempo ed attenzione.
Ciao, ottime opinioni come al solito!
Vorrei farti una domanda che non c'entra niente però, visto che non l'ho trovato da nessuna parte: che microfono usi?
+Francesco Doronzo Uso uno Yeti della Blue!
Yotobi ha rispolverato il talk show che era vecchio già quando lo faceva Letterman: parla così bene la lingua dei grandi che gli è rimasto del boomerismo fra i denti.
A questa tua prolissa ed esageratamente filosofica spiegazione, Luis ti risponderebbe con un rutto.
Mi piace tanto come ti esprimi e cosa dici😍
"bei rutti a Beirut" come "dottor Stranamore"
Non potete chiedermi di decidere
Secondo me é vero, ma fino ad un certo punto, perché i giovani hanno davvero bisogno di cultura e non di uno che fa rutti a Beirut anche se ha un l'ingaggio nuovo, detto ciò è un ottimo intrattenitore
Il nano e la mela. Oddio questo si che mi fa sentire vecchio e non ignorare l'esistenza di Luis!
Mill!
Hai letto Mill?
Secondo me nonostante la differenza nell'immagine Luis potrebbe esser paragonato a Jim Carrey, quest'ultimo ha fatto dalla sua espressività facciale una carriera strepitosa, mentre Luis parallelamente opposto con la sua inespressività sta facendo lo stesso su yt, entrambi possono esser scambiati per due idioti qualunque, ma la differenza tra idiota Luis ed un altro qualsiasi idiota è che Luis con la sua "idiozia" o meglio carisma sia capace di intrattenere, però posso appoggiare Yotobi su un fattore, dare un contributo al mondo, come appunto Jim Carrey fece nel film "The Truman show" dove attraverso una comicità semplice ma al contempo geniale, esempio la scena dello specchio, riuscì a comunicare forti messaggi agli spettatori, ed è questo secondo me il consiglio che Yotobi voleva dare a Luis è utilizza la tua comicità di impatto per lasciare un messaggio nel tuo spettatore, ma credo che questa capacità Luis la svilupperà di conseguenza a un processo creativo di crescita nel quale si cimenterà quando vorrà portare la sua comicità oltre il livello nel quale ora si trova, ricordando anche che il motto di Luis è muoversi dalla zona di comfort
Vado a riguardarmi per l'ennesima volta "Bei rutti a Beirut".
Magari non linkiamo video di persone che ricaricano pezzi di live quando la persona protagonista delle stesse ha affermato mille volte che non vuole che si ricarichino video di altri comprese le sue live.
Il motivo è questo, fraintendere le parole delle altre persone è semplice, comunque un punto fondamentale della sua "critica" era che un video Comico deve essere "memorabile", il primo video del genere cioè questo "bei rutti" ha spopolato sicuramente più di quei video del genere mangio il cavolo, non mi sembra difficile capire cosa intendesse per contenuti, la cultura del contenuto non centrava niente.
Comunque non pubblicizzate video delle live, ci sono i past broadcast è il canale ufficiale delle sue live, quei video non sono meno di un furto qualsiasi.
A parte, che lo spezzone non è fuori contesto visto che disse solo quello a tal proposito.
Ma poi no, Luis aveva già fatto video al pari di quest'ultimo, capisco che Yotobi per alcuni HA SEMPRE RAGIONE ma ahimè non è così.
Ed ammettere ogni tanto che ha detto una cazzata non vi farebbe male, soprattutto ne guadagnerebbe la vostra personalità....
Nacho Vidal
Io non ho detto chi ha ragione, ho detto che non si ricaricano le live di altri e non si linka chi lo fa, la mia opinione su yotobi o quella di wesa vanno benissimo sono opinioni.
Capisco che leggere sia complicato pensa ascoltare un video.
Ma grazie della tua preziosa risposta ad un commento non fatto a te dove mi rispondi a cose che non ho detto.
Risposta senza senso.
Ho scritto chiaro che in quello spezzone il concetto di Yotobi è conciso quindi non ha senso il tuo blaterare sul non prendere gli spezzoni delle live per motivi di fraintendimento.
Il resto ho risposto ad altre tue affermazioni del tutto errate.
Ah, i commenti sono pubblici e tutti possono intervenire.
Se non hai altro da aggiungere meglio che non scrivi.
Nacho Vidal
Ha parlato dell'argomento nelle due live successive ammettendo di non sapere neanche lui cosa intendesse per "contenuti", prima cosa.
Secondo, se qualcuno mi risponde gradirei che capisse che se non metto il soggetto non mi riferisco a lui ma sto parlando in generale, e terzo i commenti sono liberi non è una scusa per rispondere in modo idiota.
Comunque va bene, giocare a scacchi con un piccione non ha senso sicuramente la persona a cui parlavo ha anche più abilità di me nel capire.
Scusami se ti ho offeso non era mia intenzione, cercherò personalità da qualcun altro.
Vyrix Mex Le tue frasi fatte non distolgono dalla arrampicata sugli specchi che stai facendo...
Proprio perchè dopo Yotobi si è perso nelle sue affermazioni in quel video c'è il contesto per aprire una critica a lui stesso. Il soggetto è intrinseco nel tema, ribadisci solo quel che usano per difendere una sua cantonata.
Non hai offeso nessuno, stai solamente scrivendo stupidaggini, tutto quà.
BEI RUTTI A BEIRUT è un video politico contro il razzismo.
0:20 "Che mi ha fatto venire voglia di bere coca cola e ruttare in un video"
Probabilmente quello che voleva intendere yotobi è che effettivamente le idee dei video di Luis sono nulle, per esempio, un video in cui mangia 1 kg di insalata, che idea ha? Che poi sia intrattenimento leggero, è normale, perché Luis è un personaggio, farebbe ridere anche immobile per un minuto, yotobi anche se i suoi video sono leggeri, però non si può dire che non abbiano un gran lavoro dietro, anche Luis fa un gran lavoro di videomaking, però è l'idea in se del video che manca, non so se mi spiego
Penso che la critica di Youtobi non c'entrasse niente con l'essere impegnato: ha detto che non ha contenuti, che è una cosa ben diversa e oggettivamente vera, data l'enorme quantità di video tipo "mangio 1kg di X" sul canale di Luis
Secondo me Yotobi non intendeva dire che Luis dovesse fare video "impegnati" nel senso di contenuti sui massimi sistemi o cose del genere. Semplicemente, vedere Luis che mangia tot chili di carne o di cavoli (o quel che era, non ricordo) non è intrattenente, pur sapendo benissimo il vero intento parodistico di Luis.
Per esempio, io trovo molto più impattante ed intrattenente la parodia di Yotobi sui vlogger nel video "Cosa c'è nel mio smartphone", dell'anno scorso (o forse due anni fa), rispetto alla parodia di Luis a coloro che fanno food challenges.
Ovviamente, qui si sfocia nel campo della soggettività, tuttavia credo che alcuni video di Luis siano effettivamente il nulla, come il video in cui fa il mercatino dell'usato. Si tratta di un video molto divertente e realizzato benissimo ma non dice nulla, è tutto fumo e niente arrosto.
Secondo me, quindi, la critica di Yotobi a Luis è giusta e condivisibile se circoscritta ad alcuni video, perchè alcuni sono veramente delle perle, come Bei rutti a Beirut, come hai ben detto, mentre altri sembrano un po' uno "spreco" di talento
Luis tutte queste cose non le pensa. Tutti questo ragionamenti che fai tu, quest'analisi dei suoi elementi nei video, Luis non le pensa, non le pensa. Ma perché non le pensa, perché è un genio. La sua personalità è talmente geniale che arriva alle risposte ignorando le domande, ci è nato e cresciuto con questa personalità ma non è l'unico sul pianeta. Il problema è che ora chiunque volesse seguire il suo stile su TH-cam, verrebbe lapidato da tutta community, sia dagli haters di Luis che dai suoi stessi fan, che lo riterrebbero copione. Tutto questo a causa del successo smodato di Luis. Ormai è ai vertici, ha vinto.