Yotobi ha ragione, ma... (Twitch e freebooting)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 412

  • @WesaChannel
    @WesaChannel  6 ปีที่แล้ว +13

    Mi trovi anche qui:
    Secondo canale: th-cam.com/users/QuasiVero
    Twitch: go.twitch.tv/wesatwitch
    Instagram: instagram.com/wesapics/
    Shop: shop.spreadshirt.it/wesashop/
    Facebook: facebook.com/wesapage/
    Telegram: t.me/wesatelegram
    Blog: wesablog.wordpress.com/

    • @CountDantesEdmond
      @CountDantesEdmond 6 ปีที่แล้ว +1

      Cio che intende lui con "decontestualizzazione" è che chi guarda le sue Live sa quanto lui scherzi, quanto sia ironico, quanto si prenda la libertà di non fare discorsi seri. Noi sappiamo che quello che dice in Live metà delle volte non lo pensa realmente, sicuramente non così. Puoi dire quello che vuoi, ma noi lo sappiamo benissimo e tante volte lui lo dice. Dubito che tu le Live le guardi così spesso, altrimenti capiresti cosa intende. Per questo è una decontestualizzazione e c'è poco da fare.
      Poi che non si possa evitare, è ormai evidente, ma è normalissimo che gli dia fastidio e molto.

    • @luigi9769
      @luigi9769 6 ปีที่แล้ว +1

      Devi considerare che Yotobi ha un community molto unita, nel momento in cui lui inizia una discussione è sempre pensata per il suo pubblico. Se tagli il video e lo inserisci su TH-cam con un titolo che può creare odio il discorso prende un'altra piega.

    • @Lamicodiciopa90
      @Lamicodiciopa90 6 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me è utile questa pausa, o perlomeno smorza di netto tutti questi canali del cavolo che non hanno altro da fare (io perlomeno ci godo!! odio profondamente questi canali che caricano pezzi di live)
      Allora, io seguo yotobi dalla recensione di hercules della dingo pictures, e ho visto Tutti i suoi video. Poi guardo sempre le live sue da 2 o 3 anni credo a questa parte. Da quando era in camera con il letto dietro e la finestra sulla destra. Perlomeno guardo sempre i primi 20 minuti in cui chiacchiera e molte volte anche tutto il gameplay o almeno a tratti, dipendentemente dal tempo che ho. Posso dire che secondo me gli serve una vacanza xD.
      E molto stressato dato che i lavori con l'ufficio per i video nuovi sono fermi per problemi vari e gli ripartono a settembre, e gli è esplosa sta cosa su youtube. Uno può dire "ma lo dovresti sapere" e bla bla bla, ma non penso ci abbia minimamente pensato dato che sicuramente è indaffaratissimo con gli spettacoli e con l'ufficio e i video, e ha pure fermato il canale gaming infatti. Penso che dopo 11 anni su youtube e 6 anni credo di live, uno stacco ci voleva, anche perché penserà sicuramente ad altro, al canale, ai video, spettacoli, alle live....
      WesaChannel hai un po ragione a dire che non sono decontestualizzati i suoi discorsi, perché ne parla per 4\5 minuti di un argomento, dicendo la propria opinione. Ma minchia per lui le live su twitch sono un momento di intimità con quelli che lo seguono e quindi si sente tra amici, cosa giustissima. Chi non gli piace non guarda la live, fine. come ha detto tipo di dei commenti di gente che diceva "miga posso guardarmi 1ora di live per una battuta", frase che non capiva, e ha ragione perché non ha senso sta frase. Te guardi un ora di live perché ti piace yotobi, fine. Te guardi 1ora di concerto rock perché ti piace il rock, FINE. ecc. Non ti piace? Non lo guardare. Fine. questo ha senso.
      ed ecco proprio il nocciolo del problema. Nuovo algoritmo youtube, pezzi di live caricate che fanno vews, gente che la guarda e spara insulti qua e la manco fosse un dibattito politico. Che poi bo che ne so a me non piacciono quei 2 sul server per dire, ma non sprecherei mai il mio tempo a guardarne pezzi di live....è dura la vita

    • @117saber
      @117saber 6 ปีที่แล้ว

      Se volessi scriverti per farti qualche domanda o chiederti qualche consiglio dove posso farlo ? =)

  • @SabakuNoMaiku
    @SabakuNoMaiku 6 ปีที่แล้ว +414

    RiccarWesa, non ho OVVIAMENTE visto ancora il video, tanto che è una delle rare volte in cui commento prima.
    CherrrRRRIBBELLE giovine, eh.
    ...Pongo però un quesito/spunto/mio pensiero ANTE tutto.
    Queste persone tendono, recidivamente e con volgarissima spocchia, a caricare non solo i tuoi "spezzoni", ma anche cose registrate senza il tuo desiderio, o per errore.
    Vedi una live non staccata per sbaglio, o ciò che è il "fuori onda".
    Niente di tragico, davvero, guai. Anzi ho sempre trovato divertente ed in qualche modo inorgogliente vedere questo "apparire".
    Emoziona, incuriosisce, o talvolta porta a canali pieni di creatività ed amore, come JAS.
    Tuttavia in quei casi è una tale mancanza di rispetto che posso tradurla solo in un modo: tu sei un pezzo di carne, per loro.
    Un oggetto.
    Non una persona.
    Siamo sotto i livelli di chi ti toglieva i pantaloni a scuola per SCHERZONE.
    Roba che meriterebbero di subirlo loro e di vedere il video girato OVUNQUE onl-...
    Aspetta, sbaglio od è Cyberbullism- Ooooooooh.
    Eh beh-
    Vaffanculo. :°

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 ปีที่แล้ว +28

      Ahahahah, un raro e prezioso esempio di Michele fuori dai gangheri (per giusta causa).
      Che dire? Tocca regolarcisi purtroppo. Anche se uno magari non se la voleva fare la pelle dura e il pelo sullo stomaco... :(

    • @dariogrotta9407
      @dariogrotta9407 6 ปีที่แล้ว +6

      Sabaku no Maiku Io credo principalmente che sia un problema di età degli utenti sulla piattaforma. Le testine ci sono a qualunque età, si sa, ma penso che si dovrebbe esercitare maggior controllo sul materiale pubblicato da persone molto giovani, che spesso, non avendo una morale ancora matura, non si rendono conto dell'enorme potere che hanno e che finiscono per portare odio e fare del vero e proprio bullismo.
      Spero che almeno tu mike non dovrai arrivare ai livelli di esasperazione di karim, lo spero davvero.

    • @SabakuNoMaiku
      @SabakuNoMaiku 6 ปีที่แล้ว +53

      Oooh ti dico solo che in futuro farò "Lo Spirito dell'Influencer". :'
      Lì si che dovrò prepararmi a costruire una pelle dura.

    • @Joker9586
      @Joker9586 6 ปีที่แล้ว

      Mike è chiaro che quando sei un "personaggio pubblico" ci sarà sempre qualcuno che sfrutterà la tua persona per trarne profitto.
      Quello che chiedi tu all'utenza è una maturità e un rispetto che francamente non vedo neanche nei posti di lavoro, tra colleghi che lavorano in grandi aziende, figuriamoci con un'utenza da scuola media e l'anonimato che garantisce l'internet.
      Pertanto bisogna adeguarsi alla realtà e usare tutti I mezzi necessari per limitare questo utilizzo dei contenuti altrui, un cambiamento dell'utenza è un'utopia vera e propria.

    • @SabakuNoPlayer
      @SabakuNoPlayer 6 ปีที่แล้ว +17

      Dopo ormai anni di tentativi e di risposte tremendamente piccate, non volevo più nemmeno buttarmi nella mischia di alcune discussioni fini a se stesse. Grazie, fanciullo!

  • @ieiazello
    @ieiazello 6 ปีที่แล้ว +115

    Ricordo un aneddoto di qualche anno fa ad uno spettacolo di Luttazzi. Tra le prime file qualcuno sfoderò la sua videocamera, non fece in tempo ad accenderla che venne ripreso in tempo zero da Luttazzi stesso, il quale intimò alla persona di spegnerla immediatamente. All'epoca sinceramente, non capii il gesto. Solo oggi mi rendo conto che, evidentemente, Luttazzi sapeva bene cosa avrebbero potuto generare le sue battute/tematiche, se prese fuori dal contesto teatrale di nicchia ed esposte ad un eventuale grande pubblico. Quello di cui non si rende conto Yotobi, è che Twitch non è un teatro protetto da quattro mura.

    • @maurocornagliotto1844
      @maurocornagliotto1844 6 ปีที่แล้ว +5

      ieiazel successe anche a me di assistere alla medesima situazione, sempre luttazzi sempre in teatro..magari eravamo allo stesso spettacolo 🤔, buon tutto

  • @IlSiorGherardo
    @IlSiorGherardo 6 ปีที่แล้ว +74

    "E ci mancherebbe altro" is the new "tendenzialmente"

  • @spikespiegel9186
    @spikespiegel9186 6 ปีที่แล้ว +2

    Capito sul tuo canale a caso, raramente commento i video che vedo ma colgo l'occasione per farti i complimenti. Un ottimo canale,molto interessante, mi piace il modo in cui ti poni verso gli argomenti che tratti. Hai un modo molto coinvolgente e magnetico di parlare che raramente ho visto (farei un parallelismo con Sabaku). Indubbiamente uno dei canali più interessanti del panorama youtube, continua così

  • @purobatta
    @purobatta 6 ปีที่แล้ว +5

    Chissà quale sarà ora la sua scusa per caricare un video su youtube ogni morte di papa. Sinceramente yotobi lo seguo da quasi gli inizi, quando ancora c'erano i commenti sul canale dello youtuber per internderci, e lo apprezzo davvero molto come intrattenitore su youtube. Ma il suo modo scontroso e spocchioso di porsi su twitch con l'utenza mi urta davvero l'anima. Ancora ricordo quando guardando una sua live un fan gli donò e scrisse: "Sono a Berlino in vacanza mi piacerebbe mandarti una cartolina del mio viaggio" e lui sentenziò: "e cosa me ne dovrei fare?"; non in modo di certo ironico. Per me è un bene che abbia messo il canale in pausa su twitch, così almeno spero torni a fare video almeno non assidui ma frequenti.

  • @ariannadicecca2855
    @ariannadicecca2855 6 ปีที่แล้ว +98

    Continuo a pensare che Yotobi (che mi ha iniziata a TH-cam e che continuo a seguire con piacere) non riesca a gestire la sua enorme mole di fan e soprattutto la natura di questi fan. Probabilmente perché arrivati quando era giovanissimo, probabilmente perché arrivati con qualcosa che gli piaceva fino ad un certo punto (mi ricollego al tuo video su Tutubo e al portare contenuti che ci rispecchino davvero; caso simpatico i nickname che sembrano richiamarsi l'un l'altro). Sono dei fan di Yotobi, insomma, non ammiratori del lavoro di Karim Musa; Karim Musa che ingenuamente crede e spera di trovarsi a che fare con un pubblico maturo nonostante sia composto da gente che tutt'oggi gli chiede di tornare a fare recensioni.

    • @T3rRaBro0k
      @T3rRaBro0k 6 ปีที่แล้ว +12

      Ognuno ha il pubblico che si crea. Se Yotobi è seguito da gente immatura è per via dei suoi contenuti, che di serio hanno sempre avuto ben poco (ed i suoi video li seguo da anni, per cui ho ben presenti anche le eccezioni come "La mia storia", "Il mio finale" e qualche Mostarda ispirato come "And the Oscar goes to..."), per cui ha poco di che lagnarsi. È un personaggio, la cui opinione per molti è importante, e deve fare i conti con questo. Sparire da Twitch per qualche tempo non ucciderà la bestia del freebooting né placherà le teste di cazzo, sempiterne figure che infestano tutto dapprima che Internet sbucasse, ma anzi renderà loro la vita più semplice quando Yotobi tornerà su questo palcoscenico e genererà tanto scalpore quanto ne sta generando oggi la "notizia" della sua "pausa dai riflettori".

    • @megawarpig3401
      @megawarpig3401 6 ปีที่แล้ว +2

      Ognuno il pubblico che ha se lo cerca, magari ci doveva pensare prima.

    • @T3rRaBro0k
      @T3rRaBro0k 6 ปีที่แล้ว +8

      MegaWarPig vera la prima parte, discutibile la seconda. Non aveva di certo idea della mole di pubblico che avrebbe attirato, e diciamocelo, molti dei suoi video non sono granché rivisti oggi se comparati al lavoro di altri sulla piattaforma, per cui è facile pensare che il suo successo sia stato gran parte frutto del "momento storico". Tuttavia, ciò che gli imputo è stata l'incapacità nel gestire seriamente il canale dopo l'abbandono delle recensioni, con video tra il buono ed il discreto ed una discontinuità nelle pubblicazioni che alla lunga è diventata veramente irrispettosa nei confronti di chi lo segue. Io ormai non mi considero più suo fan da tempo, nonostante certi video anche recenti mi piacciano parecchio (l'ultimo sulle visual era una bomba), ma ne seguo comunque la parabola discendente con un po' di rammarico.
      (E non ne parlo mai qui sul Tubo perché è pieno di fanboy assetati di sangue)

    • @ariannadicecca2855
      @ariannadicecca2855 6 ปีที่แล้ว +4

      Karim mi ricorda quegli attori che cercano di scrollarsi di dosso la fama ottenuta con un ruolo che finiscono per non sopportare più e credo anche per questo appaia disorganizzato nella gestione del canale. Si ritrova ad avere idee in cui crede, una fama spropositata con gente però affezionata al suo vecchio personaggio, ovviamente non è gente in grado di fare un minimo di analisi dei suoi nuovi prodotti e quindi o si atteggiano a fanboy scodinzolando oppure lo implorano di tornare alle recensioni. Passerebbe la voglia a chiunque davanti a reazioni così insulse. Probabilmente dovrebbe mandare a cagare buona parte del suo seguito, fare quello che gli piace e basta, ma il suo seguito gli dà il pane e capisco sia semplice a dirsi ma non a farsi.

    • @T3rRaBro0k
      @T3rRaBro0k 6 ปีที่แล้ว +3

      Arianna Di Cecca mi hai fatto venire in mente Alan Rickman, attore di spessore intrappolato in Severus Piton per l'eternità.

  • @lumbearjack7372
    @lumbearjack7372 6 ปีที่แล้ว +31

    Il problema di Yotobi, e lo dico da grande fan, è che sembra credersi un "average Joe" come chiunque altro, ignorando l'enorme audience e influenza che finge di non avere. Se da un lato può sembrare umiltà, dall'altra è una scusa per scaricare le proprie responsabilità, vedasi quanto saltuariamente carica certi video o fa live, l'abbandono di progetti e serie a metà, l'espressione di queste opinioni e l'atmosfera nelle live quando parla di certi argomenti. Mi sembra quasi che dica "io faccio così, se vi va bene ok, altrimenti la porta sta lì".

  • @BilliFoster
    @BilliFoster 6 ปีที่แล้ว +201

    Io credo che Yotobi non abbia ancora capito come funziona l'internet nonostante sia uno dei Matusa della piattaforma. Il più grande difetto del buon Karim sarò sempre questa sua gigantesca permalosità unita ad una finta modestia.

    • @enricobr5749
      @enricobr5749 6 ปีที่แล้ว +23

      a yotobi mancano le palle che tanto lui ha pubblicizzato

    • @karummisa9775
      @karummisa9775 6 ปีที่แล้ว +11

      CONCORDO CON LEI UOMO MUTANDA

    • @CountDantesEdmond
      @CountDantesEdmond 6 ปีที่แล้ว +42

      Non è che non ha capito come funziona, semplicemente lui non riesce a passarci sopra. Ci sta male. Lo insultano ovunque. Lo decontestualizzano. E lui non riesce semplicemente a sopportarlo. Capito?

    • @CountDantesEdmond
      @CountDantesEdmond 6 ปีที่แล้ว +11

      Le "palle" erano quelle di non vendersi. Non ha mai fatto l'uomo "duro e puro" e per fortuna.

    • @enricobr5749
      @enricobr5749 6 ปีที่แล้ว +27

      si infatti a 30 anni è un mezzo sfigato, permaloso che non sa prendere le redini della sua vita, non vuole responsabilità, è ingenuo e anche molto arrogante nel suo modo di porsi... e vi parla un suo fan

  • @bristletying8500
    @bristletying8500 6 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Wesa, è sempre un piacere ascoltare i tuoi argomenti. Devo ringraziarti anche per il consiglio sul "Fascismo eterno". Oltre ad essere stata un'ottima lettura, si è rivelato estremamente utile in una situazione (quasi) inaspettata. Trasmetti uno spirito molto empatico, pur rimanendo razionale (fatto salvo in certi frangenti puzzle (sono tra i (quasi) pochi eletti ad aver seguito quella bellissima serie di gameplay incentrata sulle prugne sottaceto (credo si chiamino umeboshi))). Stima e affetto, continua così :)
    P.S.
    Che l'Eco mi perdoni le parentesi, solitamente scrivo codice.

  • @TubeYouLuca
    @TubeYouLuca 6 ปีที่แล้ว

    Sempre contenuti di qualità Riccardo! Mi piacerebbe vedere un tuo video sull'effetto “sospiro” nel prendere alcune decisioni nella vita.

  • @CrisIdea
    @CrisIdea 6 ปีที่แล้ว +6

    Io sono uno di quelli che fruisce degli spezzoni ricaricati, non avendo quasi mai il tempo di poter seguire live intere su twich. Per me, che da suo fan datato ho interesse a sapere cosa pensi yotobi sui vari temi di attualità eccetera, quel tipo di video rendono un vero e proprio servizio. La regolamentazione esiste, si sta perfezionando ma non sarà mai al passo e ai tempi dell’internet, come appunto dici tu Wesa. È tutto troppo veloce e non basterebbe un poliziotto per ogni computer o dispositivo esistenti. Allora il buon Karim deve arrivare alla consapevolezza (e sarebbe ora visto che è tra gli youtuber più “anziani” - termine cameratesco) che questo avviene ed avverrà sempre. E visto che è così, dovrebbe usare una mentalità più “imprenditoriale” e sfruttare la cosa a suo vantaggio, caricando lui per primo gli spezzoni salienti delle sue live, magari su un canale dedicato o cedendo l’incarico ad un suo collaboratore/canale satellite. Che gli freghi o meno monetizzare, almeno in quel modo potrebbe gestire lui stesso i commenti, ciò che deve o non deve emergere da quello spezzone.
    Il resto è una polemica che sinceramente comprendo umanamente ma che non credo abbia molto senso.

  • @Durlo
    @Durlo 6 ปีที่แล้ว +3

    Di fondo c'e' anche un altro aspetto secondo me che ho riscontrato in molti streamer,youtuber ed in generale di "famosi del web":
    Molto spesso queste persone sono abituate ad interagire in un ambiente da loro controllato dove possono con tranquillita' mettere a tacere le critiche che non gli vanno a genio,a lungo andare pero' perdono la capacita' di confrontarsi ed accettare il fatto che le persone possano avere una opinione diversa dalla loro
    Yotobi col sul stream e la chat "only sub" ne e' un chiaro esempio,si percepisce benissimo il fastidio che prova nel riscontrare che ci siano persone che non siano d'accordo con lui,cosi si abitua a circondarsi di fan e di yes-man al punto di non concepire la possibilita' che qualcuno possa avere una sua idea contraria su quello che dice.
    Si riduce cosi' al punto di trovarsi spiazzato e smettere di streammare perche' fuori dall'ambiente controllato dove puoi zittire chi ti critica non ha idea di come muoversi,per quello non ha piacere che i suoi highlight vadano in giro,perche non puo' mettere a tacere i commenti sul suo operato.
    Non e' il solo ovviamente.

    • @KayaMan87
      @KayaMan87 6 ปีที่แล้ว

      d'accordo con te durlo

  • @thesconvoltsheep
    @thesconvoltsheep 6 ปีที่แล้ว +53

    Io seguivo spesso le sue live e mi piacevano parecchio! Ho smesso quando mi sono purtroppo accorto che il 70% dell'interazione che aveva con la sua chat consisteva nel denigrare (raramente giustamente) o insultare chi lo commentava. Seguo diversi streamer che vengono da TH-cam e lui era l'unico che rispondeva spesso malamente anche a chi semplicemente gli poneva una domanda. Non dico che son contento che abbia sospeso le sue live, ma spero che questa pausa gli dia tempo anche per ragionare sul suo (a parer mio brutto) rapporto con i suoi follower twitch e non.

    • @SephirothTwitch
      @SephirothTwitch 6 ปีที่แล้ว +4

      Fil89 Se la gente fa domande del cazzo se li merita gli insulti.

    • @anto_damico
      @anto_damico 6 ปีที่แล้ว +21

      SephirothTheGod nell'ultima live ha mandato a cagare un utente che aveva scritto che in questo modo la avrebbe data vinta ai freebooter. Pensiero condivisibile o meno, sono i modi irrispettosi il problema principale dell'ultimo Karim, conseguenza secondo me di una cattiva gestione di una fanbase così vasta. Non gli si chiede certo di leccare il culo a chi lo segue, ma la base dell'educazione mi sembra il minimo a prescindere con chi ti rapporti.

    • @fabiogiordano1767
      @fabiogiordano1767 6 ปีที่แล้ว +3

      Prova a seguire qualche live di farenz e ne riparliamo ahah

    • @eccodoverafinitoenzobiagi5994
      @eccodoverafinitoenzobiagi5994 6 ปีที่แล้ว +18

      Io non so se sia così per tutti gli streamer ma lasciando un attimo da parte l'argomento ieri ho avuto la riprova di quello che dici...un utente ha chiesto "ma non basta togliere i video?" In 3 altri utenti gli hanno risposto male dicendogli "l'ha già spiegato...ascolta la prossima volta". Gli utenti che seguono le sue Live hanno un atteggiamento nei suoi confronti molto protettivo e accondiscendente...e ci credo! Se provi a scrivere qualcosa di critica verso di lui in chat ti aggrediscono subito...d'altronde non sei libero di criticare lì, nonostante tu PAGHI per commentare le sue live. Inoltre è vero ciò che dici...magari agli utenti non frega nulla ma spesso risponde proprio scocciato agli utenti...mentre da farenz me lo aspetto perché i commenti sono anche di prese per culo verso di lui (e li nemmeno si paga), da yotobi me ne stupisco perché già le prese per culo sono leggerissime per evitare Ban o critiche da parte della chat, se poi lui ti risponde male e gli altri ti attaccano...bhe bella gente! P.S. io fui bannato da una Live del gatto per una battuta triste su richiesta di yotobi (e ti pare che l'amico non gli desse retta) ci fu una mancanza di rispetto nei miei confronti che mi fece rimanere estrefattk

    • @anto_damico
      @anto_damico 6 ปีที่แล้ว

      ecco dov'era finito enzo biagi se posso chiedere, per quale battuta ti hanno bannato??

  • @DoAnear
    @DoAnear 6 ปีที่แล้ว +1

    Tale situazione mi ricorda l'edicola fiore. Un luogo dove si chiacchiera e commenta tra amici, il tutto accompagnato dalla viralità dell'internet. Bisogna far sempre attenzione a ciò che si dice.

  • @ioticonosco9925
    @ioticonosco9925 6 ปีที่แล้ว

    Sei uno dei tanti che parla degli altri con titoli click bait, ma lo fai in modo intelligente ed interessante a differenza degli altri tuoi colleghi, iscritto.

  • @matteo5717
    @matteo5717 6 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il canale molto competente
    Iniziò a seguirti

  • @paoloazzini9003
    @paoloazzini9003 6 ปีที่แล้ว +16

    Quello che pretende yotobi è assurdo. Mi viene in mente una analogia con il proibizionismo. Non puoi pretendere che i consumatori di un prodotto se ne privino, saltera sempre fuori qualcuno che troverà il modo di vendere quel prodotto.
    E i canali di traffico "illecito" sono in entrambi i casi degradati, poco affidabili e dannosi.

  • @gabrieldomino
    @gabrieldomino 6 ปีที่แล้ว +58

    Ho ascoltato con piacere il tuo discorso e per molti versi fila, ma secondo me è sbagliato considerare internet un solo unico calderone, a prescindere dalla persona che dice le cose.
    Mi spiego: se Karim dicesse su twitch quello che scrive su twitter, farebbe lo stesso effetto? No, perchè modifica il modo di dire le cose e cosa dire alla piattaforma. Stessa cosa se per caso dicesse negli spettacoli qualcosa che dice su twitch, non sarebbe la stessa cosa, verrebbe modificato il modo, i tempi, le pause per esprimere magari lo stesso concetto. E' questo che credo intenda per "decontestualizzare", non solo l'estrapolare le cose da un discorso ma anche il non considerare a CHI lo si sta dicendo e su quale piattaforma.
    Twitch ha un'utenza limitata, a quanto dice lui sull'ordine di una decina di migliaia di utenti, che sono un centesimo rispetto al suo pubblico su youtube. E' anche per questo motivo che non ricarica lui stesso le live, come ha detto più volte: usa twitch anche come "banco di prova" per battute e sketch, per vedere se funzionano e come modificarle.
    Detto questo, mi è piaciuto come hai esposto l'argomento e la tua opinione, alla prossima!

    • @DavidePioRondinone
      @DavidePioRondinone 6 ปีที่แล้ว

      Gabriel, in pratica mi stai dicendo che, se karim avesse fatto live su youtube e se lo stesso avesse permesso di creare clip come twitch non sarebbe stato lo stesso? Qvesto io non kreto, sbaglio? Ricordiamoci che twitch qui in italia è poco conosciuto, se fosse stato l'inverso? Mi chiedo talvolta se la questione della condivisione di tali contenuti quali le live, di domio pubblico, perchè ricordiamo lo sono, come le storie, le foto, tutto sia reato, o debba chiedere il permesso di condividere qualcosa che sulla carta è pubblico. Per la questione decontestualizzazione può starci, ma se vedo che c'è questo spezzone, IO, ripeto ME MEDESIMO, chiedo dove si è tenuta, la recupero, e contestualizzo... Qui si casca nel solito discorso, e allora chi commenta sotto i video "normali" del canale ad cazzum? Sono gli stessi che oggi parlano, e che hanno dato questa "scusa" per mettere in pausa le live... Potrei anche non capire, ma sono cose che succedono a tutti, chi più e chi meno, nella vita reale, non virtualmente dove puoi filtrare e bloccare la gente ;) Spero che lo legga anche karim

    • @sofialaporta1712
      @sofialaporta1712 6 ปีที่แล้ว +3

      Gabriel sei un maestro di vita sempre e comunque

    • @apebobo9554
      @apebobo9554 6 ปีที่แล้ว

      le storie di instagram sono pubbliche, ma se ti fai lo screenshot vieni segnalato al proprietario. Sei libero di guardare, ma non di farne l'uso che vuoi.

    • @sofialaporta1712
      @sofialaporta1712 6 ปีที่แล้ว

      - YouTwitch - ma le segui davvero le sue live? Sono più volte quelle che si arrabbia con la chat che altro, quindi la tua affermazione mi pare proprio una cazzata, e poi tutti gli streamer hanno i loro fan che li seguono, perché se lo odi ma lo segui per un'ora al giorno, allora hai talmente tanto un cazzo da fare che tutto ciò che fai è dato dalla noia probabilmente, mentre se ti piace e lo segui ha un senso, quindi, abbiamo detto l'ennesima cazzata per provare a giustificare che sei un ladro? (Non è che se una collana non mi piace sei autorizzato a prenderla e rivenderla)

    • @gignikko1970
      @gignikko1970 6 ปีที่แล้ว

      - YouTwitch - ma pensa te, si lamenta per delle cavolate yotobi e tu ci perdi anche tempo ad editare video e portarli sul TUO canale...quanto ti deve piacere portare contenuti su youtube ,potresti anche portarne di tuoi pensa un po..

  • @antonellarusso9187
    @antonellarusso9187 6 ปีที่แล้ว +4

    Ciao, sono la follower laureata che invocavi Le regole per la tutela della proprietà intellettuale e Delle altre discipline connesse a vicende come questa di yotobi ci sono e come , manca l'apparato necessario a farle rispettare

  • @MixGameStudio
    @MixGameStudio 6 ปีที่แล้ว +3

    Dire che le sue frasi sono decontestualizzate non ha senso perchè semplicemente non lo sono, si reggono in piedi sa sole anche se non collegate al resto della live; a me sembra un po' una paraculata da parte sua per limitare ciò che ha effettivamente detto, poi per tutto il resto ha ragione al 100%

  • @marcoz6033
    @marcoz6033 6 ปีที่แล้ว +1

    Mi piace come parli, iscritto

  • @anto_damico
    @anto_damico 6 ปีที่แล้ว +2

    Yotobi ha iniziato migliaia di utenti su questo sito, uno dei capisaldi della vecchia YT Italia.
    Ironico come sia lui a vivere sulla propria pelle il declino di questa piattaforma.

  • @giuseppeolmetto1771
    @giuseppeolmetto1771 6 ปีที่แล้ว +5

    Non seguo le live di Karim, ma tempo fa ho visto un video freebootato nel quale, non ricordo perché, diceva che "quando una persona non capisce, è inutile spiegare". Ho commentato quel video dicendo che era una logica idiota, aspettandomi reazioni contrariate (perché lui è yotobi, ha ragione anche se dice "viva sterminare gli armeni", pensavo), invece ho ricevuto consenso ed è nata una discussione su quanto sia importante cercare sempre di spiegare anche alle teste più vuote, altrimenti si è complici della loro ignoranza/idiozia/arroganza. Poi quel video è stato rimosso e non so com'è andata avanti :P
    Ma ho iniziato a pensare: non è che Karim, quando è il signor Musa che parla a ruota libera, e non yotobi che scrive e prepara in anticipo i suoi discorsi, non si sente all'altezza di affrontare il riscontro del pubblico? Forse sa che in fondo le opinioni e i suoi pareri a volte sono "sbagliati", inappropriati o magari ingenui?
    Forse neanche yotobi si sente del tutto all'altezza.

    • @giuseppeolmetto1771
      @giuseppeolmetto1771 6 ปีที่แล้ว

      Siamo su internet. Qua non esistono temi troppo piccoli o leggeri per prendersi male

    • @viadde
      @viadde 6 ปีที่แล้ว

      Prova a vederla così: e se quella persona "vittima" di quella frase, avesse chiesto spiegazioni più volte e nonostante gli abbiano dato una risposta per bene e comprensibile, continuasse a chiedere spiegazioni? Ecco quel pezzo molto probabilmente era decontestualizzato.
      Certo Yotobi usa toni sbagliati e molte volte arroganti è vero, ma in molte live che ho visto, nella chat c'è gente che se li merita: chi da consigli espressamente non richiesti per magari godersi un gioco senza spoiler, chi da consigli quando chiesti, ma totalmente sbagliati giusto solo per scrivere o dare fastidio, chi continua a scrivere "NON SI VEDE LA LIVE" quando più volte e poco prima gli hanno scritto che se ne è accorto e sta già risolvendo.
      Bisogna sempre guardare il tutto nel suo insieme, e gli spezzoni dei freebooters questo non lo permettono.
      Certo Yotobi non ha sempre ragione, è un uomo anche lui, ma non mi sembra giusto che una persona si becchi insulti da decine di migliaia di persone perchè ha espresso una SUA OPINIONE PERSONALE su di un argomento.

  • @ribbio4260
    @ribbio4260 6 ปีที่แล้ว +1

    Penso che Yotobi sappia che questa decisione non sia la soluzione. Ma credo sentisse in vero un forte desiderio di fare qualcosa a riguardo. E , se posso citare il signore degli anelli, potrebbe essere la caduta di sassolini che da inizio ad una valanga in montagna.
    Nella speranza di un cambiamento..
    RIBBIO

  • @TheSisigno
    @TheSisigno 6 ปีที่แล้ว +6

    Ho come l'impressione che tra un po' di mesi troveremo un Late Show titolato: storia di un canale freebooter :3

    • @brain9880
      @brain9880 6 ปีที่แล้ว

      HGuderian Già c'è il video dove parla di chi scarica illegittimamente da Internet

    • @viadde
      @viadde 6 ปีที่แล้ว +1

      Sarebbe un gran colpo di scena, degno del documentario su darkangelcraft.

  • @splendermen6165
    @splendermen6165 6 ปีที่แล้ว

    Di solito io neanche apro i video che hanno questo tipo di titoli, ma in questo caso la situazione è veramente grave perchè dimostra che l'ignoranza di persone come Youtwitch viene anche "difesa" da video del genere e si sparla in maniera veramente paraculata su argomenti inutili solo per dare una parvenza di "argomentazione", che non c'è assolutamente. Dopo la live che ha fatto Yotobi dove ha spiegato per filo e per segno il perchè di quello che ha fatto, che sia giusto o sbagliato non ha importanza e, vedere questi video, fa capire che ha ragione a dire che youtube italia è morta. Grazie a questi video, a quei rifiuti umani che gettano fango su chi non se lo merita, a chi ruba le identità e a chi lucra usando la faccia di altre persone, TH-cam italia morirà atrocemente e tristemente nel giro di pochi anni, perdendo tutte le persone che lo hanno reso GRANDE

  • @mastrolambo
    @mastrolambo 6 ปีที่แล้ว +2

    Diciamo che più che ritagli decontestualizzati sono pezzi che non avevano la finalità di fruizione tramite mini video su youtube che ne avvalorano il contenuto percepito. Come tu dici erano chiacchiere da bar all'interno del contesto live (il bar) e tali parole dette, son state dette perché in un contesto, altrimenti sarebbero state usate parole più ponderate, presumo. Si può parlare di decontestualizzazione emotiva o qualcos'altro?

  • @Th3Hideout
    @Th3Hideout 6 ปีที่แล้ว +11

    Ho visto sia la live di Yotobi sia questo video. Una cosa che ripeti qui con la quale non concordo è "Yotobi è stato ingenuo a non pensarlo".
    Spiego il perchè in modo molto semplice, come ha detto Yotobi stesso lui fa live da 6 anni e avendo visto le live passate e differenti negli anni, non è nuovo il fatto che lui parli di temi sensibili, al contrario rispetto a cose che ha detto nel passato non ci sono differenze, anzi negli anni in certi momenti ha dato delle vere e proprie opinioni nette a differenza degli argomenti degli spezzoni che sono usciti nell'ultimo periodo, che oltre a essere decontestualizzati, hanno depistato grazie a grafica e titolo logicamente clickbait e che puntavano al flame, perchè anche se decontestualizzati ma visti con una mente realmente obiettiva, si intende il significato differente rispetto a quello che viene detto nei commenti, questi ultimi sicuramente scritti da persone adulte, che hanno visto il video concentrandosi solo su quello e non sul titolo e i commenti, guardandolo con attenzione per l'intera durata ( come del resto fanno tutti su youtube).
    Negli anni ci sono stati diversi spezzoni di live ricaricate o anche video interi, ma a differenza adesso come ha detto Yotobi, anche se non era necessario per accorgersi di una cosa del genere. L'algoritmo di TH-cam tende a consigliare questi video e ne aiuta la crescita e proliferazione. In passato semplicemente non rendeva o rendeva meno, ma adesso che si riescono a fare facili visualizzazioni con questo genere di video sono spuntati molti più canali del genere.
    Penso sia abbastanza logico pensare che come "personaggio pubblico" lui cerchi sempre di soppesare le parole quando parla nei video o nelle live, ma qui non stiamo parlando di qualcosa che non sarebbe dovuto uscire da twitch perchè scabroso; il problema è la decontestualizzazione e il clima che si genera dalle clip che adesso vengono considerate dall'algoritmo in un qualche modo interessanti e che necessitano di essere più in vista.
    Per quanto riguarda la sua scelta, ha lati positivi e negativi che sicuramente non spetta a me elencare.
    Spero solo che in questa "fantastica" community italiana su youtube si prenda coscienza di chi mette passione e cerca di portare qualcosa di: nuovo, interessante, ben fatto ( ne abbiamo pochi, ma ne abbiamo ) e chi cerca di fare easy visual perchè ha bisogno di vedere dei grossi numeri senza sforzo per sentirsi "importante e famoso".

    • @Th3Hideout
      @Th3Hideout 6 ปีที่แล้ว

      Assolutamente niente. Semplicemente prendendo frasi fuori contesto e riempiendo TH-cam con clip del genere creano inutili flame. Andando sul canale twitch di Yotobi trovi l'ultima live in cui fa il punto della situazione e spiega la sua scelta.

  • @Kagome7777777
    @Kagome7777777 6 ปีที่แล้ว

    Ho capito il tuo punto di vista e condivido il discorso "sei un personaggio pubblico quindi devi fare attenzione a quello che dici/fai in pubblico" ma una cosa mi fa pensare: fino a 4/5 mesi fa questa mole di feedback negativi non gli arrivavano ed è su twitch da 6 anni. Come mai? L'algoritmo di YT è cambiato? L'argomento/personaggio a cui "darebbe contro" è popolare in questo periodo? Assenza di video recenti sul suo canale? Prima o poi doveva succedere, twitch per lui era un'isola felice che l'internet ha scoperto solo ora? Forse tutte queste cose insieme? Altri fattori?
    Bo, non lo sò, ma la cosa mi fà riflettere.

  • @mauriziocostanzo3181
    @mauriziocostanzo3181 6 ปีที่แล้ว +5

    Nel momento in cui sei su internet devi essere pronto a tutto, devi soppesare ogni tua singola parola e devi fare molta attenzione soprattutto se sei un influencer del calibro di Yotobi. In tivù programmi come "Striscia la Notizia" propugnano una caccia all'uomo per vicende simili se non addirittura più futili e neanche lì ci si può tirar indietro. Il paragone è un po' astruso ma, come dice qualcuno sotto, sembra che Yotobi non sappia come funziona l'internet. OGNI TUA PAROLA PUO' ESSERE MAL INTERPRETATA, PUO' ESSERE RIPRESA E RIPORTATA OVUNQUE. Se io avessi riportato le frasi "contro" Luis per iscritto la rilevanza magari non sarebbe stata la stessa ma le parole sarebbero rimaste quelle, e non è che, come vuol far credere Karim, siano state decostentualizzate così tanto. Questo suo essere permaloso lo porta a ricadere sempre negli stessi errori. Ricordiamoci che quando parliamo su youtube o su twitch, per quanto poetica volessimo tradurre quella situazione, non siamo al bar a parlare con amici, che ci si chiami Matteo (come me) o che ci si chiami Karim è la stessa cosa.

  • @Dr.Sortospino
    @Dr.Sortospino 6 ปีที่แล้ว +20

    Io seguo yotobi da tempi immemori. Credo dalla recensione del gioco di merda coi truck di cui ora non ricordo il nome e del sito da cui scaricare robe.
    credo che lui sia pigro. pigro mentalmente. come lo e' Shy.
    il che non significa essere scemi. Significa essere pigri. o poco pratici.
    Shy il patreon lo ha fatto ora quando la comunita' glielo chiedava da 3-4 anni e Karim non ha mai voluto mettere direttamente le live su youtube perche'"twitch e' twitch e non youtube".
    l'avesse messe su youtube publiche come un tempo e non private avrebbe avuto il doppio dei guadagni e la meta' dei problemi. Perche' in quel caso se arrivano persone sotto il suo di video puo' bannarli o rispondere.
    dirai ma il freebooting ci sara' pure anche li'. vero, ma per esempio io non seguo piu' le sue live perche' vivo negli stati uniti e ora sono ad un orario per me impossibile da seguire, alle mie 6 del mattino, una volta le seguivo per pranzo mentre cucinavo. E non mi metto a riguardarle. ho perso il vizio e quegli spezzoni che mi sono ritrovato di tanto in tanto nei consigliati devo dire che li riguardo volentieri, per quanto so dove potrei andarli a riguardare. perche' sono pigro anche io. Sono dove poterli andare a vedere, ma non la faccio. Ce li ho gia' sulla mia piattaforma di riferimento, perche' dovrei andare su twich? cioe' se fossi davvero interessato come sulla live che sto ascoltando ora, si ok. la so la strada.
    Quello che voglio dire e' che si facesse piu' furbo. facesse le live in contemporanea su twich e youtube o le ricaricasse pubblicamente. in questo modo un sacco di gente come me interessata non andrebbe a cliccare sul freebooting ma direttamente all'originale. I titoloni poi attirerebbero si gente, ma nei video che non vede nessuno che non diventano virali. perche' "perche' dovrei vedere i video di yotobi sul canale di qualcun altro se ci sono gia' i canali di yotobi"?

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino 6 ปีที่แล้ว

      mi sono capitati e li ho visti, non ci vedo il problema. twitch non l'ho manco fra i preferiti.
      ah beh, scusa sai ma io sono il fruitore. faccio il cazzo che me pare. :D credo di averli avuti in automatico sotto un video di Sabaku e ho continuato a vederli.
      il mercato lo potrebbe foraggiare direttamente lui mettendo direttamente le live col il suo account su youtube e non ci sarebbe il problema.
      io non ho detto deve farle su youtube, ho detto, le puo' fare su entrambi e considera twitch come primo posto o le ricarica pubblicamente. anche perche' fanno numeri non proprio piccoli.
      inoltre, i QDSS fanno circa gli stessi numeri in live, non mi sembra che la chat sia ingestibile. certo su youtube sarebbero maggiori. ma potrebbe a quel punto non considerare i commenti su youtube, e usare twitch come main.
      E sai benissimo che le live di yotobi non si vedono per l'ora in cui gioca ma per i 10-15 minuti di pre-show.
      poi Karim, considerando che oramai va per i 30 anni, dovrebbe decisamente iniziare a pensare ai soldi, visto che fra 5 anni potrebbe non essere nella stessa situazione e non fara' lo youtuber per sempre.

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino 6 ปีที่แล้ว +1

      ah and btw se non volesse farlo per i soldi puo' benissimo caricare le live senza pubblicizzarle.
      il problema per cui ci sono rimane il fatto e' che lui non le carica/rende pubbliche e che non ha la voglia di ritagliarle. cosa che invece a quanto pare tira parecchio. quello che intendo dire e' che se facesse quel lavoro e mettesse titoli giusti per evitare casini tutti sti problemi non ci sarebbero probabilmente

    • @gianfrancopanettaro8555
      @gianfrancopanettaro8555 6 ปีที่แล้ว

      dato che sei stato troppo pigro per andarti a vedere la live su twitch, ti faccio un riassunto di ciò che ha detto yotobi: il suo lavoro NON è quello dello streamer, lui su twitch ci sta 1 ora ogni giorno e quello che guadagna tramite twitch sono solo una parte di quello che guadagna, per questo secondo lui non vale la pena sbattersi più di tanto per risolvere la situazione, piuttosto preferisce non fare più live su twitch. Tutto questo discorso tu l'hai erroneamente tradotto con "è pigro"

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino 6 ปีที่แล้ว

      ovviamente l'ho vista. sono pigro non scemo.
      "per questo secondo lui non vale la pena sbattersi più di tanto per risolvere la situazione" io la chiamo pigrizia, visto che vuole risolvere il problema ma non sbattersi piu' di tanto.

    • @gianfrancopanettaro8555
      @gianfrancopanettaro8555 6 ปีที่แล้ว

      Manuel Sortospino lui già carica le live per intero sul suo canle, ma youtube è troppo lento a reagire ai freebooter, risolvere il problema senza rinunciare a fare live vorrebbe dire svegliarsi ogni mattina e scovare ad intervalli regolari tutti i nuovi canali di freebooter che nascono come funghi e tempestarli di mail sperando che tolgano i video (sì come no). Praticamente avrebbe un nuovo lavoro, il ricercatore di freebooter. Chi non avrebbe voglia di rinunciare ad avere un lavoro stipendiato per passare la giornata a rovistare su youtube?? Dai, sii serio. Alle live non ci tiene più di tanto, l'unica soluzione è non farle più così risolve il problema degli insulti spam

  • @pietroparodiofficial
    @pietroparodiofficial 6 ปีที่แล้ว +1

    Da 4:12 a 7:44 il bracco sinistro è completamente immobile!😂

  • @cristianvaccarella8649
    @cristianvaccarella8649 6 ปีที่แล้ว +1

    Oh finalmente qualcuno che la pensa come me sul fatto della decontestualizzazione

  • @il_nenne8108
    @il_nenne8108 6 ปีที่แล้ว

    È la mossa migliore che poteva fare, così, chi ricarica le live, viene investito da tutti i fan di yotobi che lo seguivano in live, che si sfogano su questi"ladri" insultandoli, sbagliando ma su internet funziona così, e le visualizzazioni di queste clip scenderanno in maniera spaventosa. Quando finalmente queste clip non le vedrà più nessuno, anche perché avranno esaurito il materiale da caricare, e tutti si saranno dimenticati di questa situazione, lui tornerà, perché ci si dimentica di un canale che carica clip di yotobi, ma non di yotobi.

  • @NintendoHallChannel
    @NintendoHallChannel 6 ปีที่แล้ว +6

    Alle volte Yotobi da l'impressione di non essere uno dei veterani con più esperienza del tubo sinceramente

  • @lambo5209
    @lambo5209 6 ปีที่แล้ว

    Sono d`accordo. Allontanarsi da internet non sarà una soluzione al problema, anzi, potrebbe alimentare una certa curiosità nel pubblico e raddoppiare il problema successivamente. Ma come biasimarlo..

  • @davidgovi3067
    @davidgovi3067 6 ปีที่แล้ว

    Wesa ti amo, nel dubbio te lo scrivo in tutti i video

  • @Refixul
    @Refixul 6 ปีที่แล้ว +1

    Incredibile quanta acredine e astio riesca a tirare fuori la community italiana di TH-cam su Yotobi. E sicuramente tutti quelli che parlano di "piagnone" "presuntuoso" manco si sono visti un'ora di live dove spiegava le suo motivazioni. E non vivono sicuramente la stessa situazione. TUTTI gli altri TH-camr, streamer e "professionisti dell'internet" lo capiscono, per quanto come Wesa moltissimi dicono che non serva la pausa a risolvere il problema, e anche loro hanno ragione.
    A me sembra una decisione personale, legata a dinamiche psicologiche e interne più che esterne. Stava sclerando e ha bisogno di staccare, ben venga. Ovvio che come dice Wesa non risolve proprio niente, ma se è stressato e non riesce a lavorare per questi pensieri uno stacco ci vuole. Nel frattempo ci penserà su, e a mente ludica e meno "stressata" magari tirerà fuori una soluzione.
    O forse no, e ci dimentichiamo Yotobi in live.
    E la colpa sarà solo dei freebooter e della gente che guarda le clip, anche se tra un "piagnone" e uno "sfigato" molti cercano di far finta di dimenticarsi di essere i colpevoli.

    • @Refixul
      @Refixul 6 ปีที่แล้ว

      - YouTwitch -
      Hai la sensibilità e delicatezza di un paracarro preso a 110 in autostrada.
      Favij non si è suicidato per gli insulti e allora va tutto bene? Anche gli altri si devono beccare gli insulti? E anzi se poi si rompono le palle devono rimanere a fare i giullari davanti alla telecamera mentre gli rubano il lavoro fatto?
      Ma non ti senti almeno un pochino addosso l'odore di sterco per quello che fai?
      Rubi il lavoro altrui, ci guadagni e cerchi anche di diferderti per passare da innocente.

  • @MicheleFante
    @MicheleFante 6 ปีที่แล้ว +3

    Il problema di Yotobi (come lui ha sempre detto) è che se la prende. Per questo gli auguro di fare il più Stand-Up Comedy possibile, perché almeno lì non hai la sezione "commenti" visualizzabile ogni secondo.
    A mio parere, tutti i video che girano ricaricati (un botto, solo tra i primi 10 suggeriti a questo video ne vedo 3) non sono nemmeno così assurdi (forse perché quando non lavoravo seguivo le sue live). Purtroppo, dirgli di fregarsene non ha senso perché lui non è fatto così. Se smettere con Twitch per un po' lo fa stare bene, ben venga.

  • @WhatsupEconomy
    @WhatsupEconomy 6 ปีที่แล้ว +11

    È vero Yotobi dovrebbe stare più attento alle conseguenze di quello che dice ma io vorrei soffermarmi sui Fanboy: specie ancora tutta da studiare secondo me. In genere quando ci tieni ad una cosa e vuoi farla capire ad altri ti metti con pazienza e la spieghi. Il Fanboy vuole ottenere lo stesso risultato ma con il suo fare maleducato e irascibile invece ottiene tutt'altro dandoti un motivo in più per odiare quella determinata cosa/persona. Allora lì ti chiedi: ma cosa hanno che non va?

    • @alba7054
      @alba7054 6 ปีที่แล้ว +2

      What's up Economy mi è capitato proprio ieri, ho lasciato un commento non offensivo (a parer mio) ed argomentato sul perché non fossi d’accordo con yotobi riguardo la sua concezione dei memes ed il suo essere pro soltanto alla comicità formattata. Mi hanno aggredita con insulti pesantissimi.

    • @WhatsupEconomy
      @WhatsupEconomy 6 ปีที่แล้ว +2

      A me hanno augurato di ammazzarmi solo per aver fatto un video innocuo su una serie tv. Io spero siano solo dei bambini

    • @N3tRunner734
      @N3tRunner734 6 ปีที่แล้ว

      Io non l'ho mai trovato esagerato nel suo sfuriare con gli utenti perché mi immedesimo in lui e posso capire che ci siano teste dure che non capiscono dove stanno. Il suo è un tipo di contenuto indirizzato ad un pubblico adulto ma spesso visto il mezzo ci arrivano i dementi (adulti compresi)

    • @WhatsupEconomy
      @WhatsupEconomy 6 ปีที่แล้ว

      Xile il mio era un discorso generale non indirizzato verso Yotobi

  • @ilvideogamer
    @ilvideogamer 6 ปีที่แล้ว

    "Non puoi pensare di dire la tua su qualcosa di sensibile, e che questa cosa rimanga su Twitch" e parlando più in generale del tuo discorso, quello che traspare è questo: lui dovrebbe rassegnarsi ad una scelta, o prendersi un'ondata di odio per essere se stesso (quindi esprimere i suoi gusti come "non mi piacciono i testi di Gali") o limitarsi, darsi delle regole a causa di persone che non sanno ragionare (mi riferisco a tutti quelli che lo odiano per i suddetti gusti, lo minacciano di morte ecc.). Al posto di dover censurare se stesso, e per evitare minacce, insulti e vero e proprio bullismo, ha scelto di lasciare (concordo sul fatto che non sia la soluzione, come lui stesso dice). Questa è una vittoria per i suoi haters, e prendi con le pinze il paragone, dei terroristi; perchè a livello concettuale è la stessa cosa, se tutti stessimo chiusi in casa per la paura del terrorismo, questo vincerebbe. Lui lasciando la piattaforma si è chiuso in casa e non credo che rilegare la questione a "sei una figura pubblica, te lo devi aspettare" sia il modo giusto di affrontarla. @WesaChannel

  • @sandokanmojito
    @sandokanmojito 6 ปีที่แล้ว

    Io tutto ciò che Yotobi lamenta l'ho sempre chiamato con un solo nome: Gossip

  • @Gabrulo_knifemaking
    @Gabrulo_knifemaking 6 ปีที่แล้ว

    il fatto è che il guadagno che fa chi ricarica i contenuti è abbastanza alto, e può succedere che potrebbe guadagnare più di quanto guadagni il creatore stesso da quel singolo spezzone! almeno in italia... uno streamer americano, come per esempio ninja o drdisrespect, hanno decine di migliaia di sub su twitch che gli danno un guadagno mensile, in più ricevono cospicue donazioni ogni giorno, quindi se qualcuno fa un guadagno ricaricando spezzoni delle sue live alla fine manco gli interessa. in italia siamo troppo pochi per raggiungere quel tipo di guadagno

  • @francescodore1013
    @francescodore1013 6 ปีที่แล้ว

    Gli insulti, le falsità, e l'hate speeching in genere deve e può essere già perseguito. Magari si potrebbero rendere le procedure più agili, ma ci sono già.
    Per quanto riguarda il Free booting ho molte perplessità. Perché è ovvio che hai ragione, ma non voglio cadere nella situazione studiata dalla censura UE per bloccare la rete. Forse, se la citazione è ben individuata, e magari circoscritta, la si può accettare. Cioè un conto è la riproposizione di un pezzo di canzone, film, o performance artistica in genere, un altro è la citazione di una opinione.

  • @canaleprova9828
    @canaleprova9828 6 ปีที่แล้ว

    Oramai son "fan" di Yotobi da una decina d'anni, sul tubo, e per me è stato come il fratello partito in per lavoro con cui ci si parla via webcam, soprattutto grazie a Twitch.
    Ho sempre disprezzato il fatto che fosse "acido" come molti lo ritenevano/ritengono (compreso me, diciamocelo è una realtà oggettiva).
    Il problema sostanziale di queste persone che fanno freebooting è il non capire gesto che fanno o del capirlo fin troppo e guadagnandoci in visual.
    Perché questi freebooter possono essere tendenzialmente due tipi di persona:
    1) Una persona non realmente cosciente di ciò che sta facendo, ma lo sta facendo solo per ritrovare le live del suo "idolo" preferito sul tubo.
    Anche se questa è molto probabile non sia la vera opzione, perché Yotobi ha ripetuto mille volte di smetterla.
    Ha ripetuto mille volte che questo è sbagliato.
    Chiunque, qualsiasi persona che conosca l'italiano capisce che ciò è sbagliato.
    2) Una persona "adulta", per modo di dire, che sa cosa stia facendo. Sa che sta alimentando del flame, sa che quello potrà giovare alla sua immagine utilizzando l'hater medio di Yotobi come condottiero per fare due cose:
    a. diventare famoso, inneggiando ad una "GUERRA" con Yotobi (cari miei, sembra siate usciti dall'uovo di Pasqua. In qualsiasi "guerra del web" Yotobi sia stato "nominato" è sempre voluto o uscirne o non farne parte. Cosa dignitosa e matura)
    b. danneggiare il creatore di contenuti, per giubilo o vecchi rancori
    Le clip ricaricate: fanno male alla community di chiunque, fanno del male all'immagine del creatore di contenuti, fanno male all'immagine di chi ne ricarica, inneggiano a comportamenti della gente nella sfera privata di Yotobi: I N U T I L I e F A S T I D I O S I che non fanno altro che agitare, innervosire e acidificare il comportamento di Karim, che userà quest'ultimo nelle sue live e nei suoi video. Creando quindi un circolo vizioso di odio reciproco a non finire.
    Non capisco il bisogno di creare tutti questi problemi alle persone.
    E ti lascio con una citazione:
    "Sono i bambini come te: senza controllo, senza un supervisore adulto che gli sta dietro, che stanno DISTRUGGENDO la community italiana di TH-cam (...). Quelli che, appunto, stanno su internet anche se l'età minima non è quella giusta, perché tanto nessuno gli dice niente. E QUINDI INIZIANO A GUARDARE I VIDEO DI MERDA E A ISCRIVERSI E A COMMENTARE VIDEO DI MERDA E QUINDI QUESTI VIDEO VANNO CONTINUAMENTE NELLE TENDENZE DI TH-cam ITALIA E NOI PER COLPA VOSTRA, PER COLPA DELLA VOSTRA MANCATA SUPERVISIONE DEGLI ADULTI CI DOBBIAMO BECCARE, GIORNO DOPO GIORNO, STI CAZZO DI VIDEO DI MERDA, STI CAZZO DI CANALI DI ME- però va beh dai non ti preoccupare"

  • @Zaladar95
    @Zaladar95 6 ปีที่แล้ว

    Il placement del tuo canale twitch potevi farlo molto più catchy, tipo: " yotobi come ben sapete e stato molto attivo su twitch, esattamente come WesaTwitch i giorni..." e poi gli orari. così ti fai pubblicità e ricaricano le tue live da twitch in una pagina sconosciuta di Facebook.. o Pornhub, dipende. Il freebooting e una bestiaccia. Tra l'altro durante il buffering al minuto 0:18 (manco 20 secondi senza buffering sto Mac) mi piace il prima-dopo aver tagliato i capelli. e poi... 'imprevedute', 10/10.

  • @Bologna1997
    @Bologna1997 6 ปีที่แล้ว +1

    Ma uscendo un attimo dalla questione, hai davvero fatto un discorso di venti minuti, così quadrato e ben strutturato senza tagli? Davvero complimenti, roba rara ultimamente

  • @stefanoangora8280
    @stefanoangora8280 6 ปีที่แล้ว +2

    A mio parer sbagli sul concetto di decontestualizzazione. Il contesto non è solo tematico ma anche "logistico". Uno stand up comedian, che fa una battuta non politically correct ad uno spettacolo, avrà una risonanza completamente diversa se viene dato in pasto in un diverso ambiente, pur dicendo la stessa battuta.

  • @a.s.4248
    @a.s.4248 6 ปีที่แล้ว +1

    La realtà è che c'è gente che con 0 creatività vuole fare visual facili. Nella fattispecie staremo parlando di bimbi di 15 anni.
    Detto ciò concordo con te, interrompere le live non servirà a nulla. I bimbi saranno in attesa appena ricomincia per ricaricare gli spezzoni.

    • @a.s.4248
      @a.s.4248 6 ปีที่แล้ว

      - YouTwitch - dai vai a scuola bimbetto. Già dal tenore delle battutone nuove e divertenti si capisce che sei adulto 😂. Nella sua cameretta con l amichetto del cuore a giocare coi trasformer. Il bimbetto di 15 anni 😂

  • @lef_3
    @lef_3 6 ปีที่แล้ว +1

    Forse se Yotobi caricasse lui stesso le sue live su TH-cam risolverebbe il problema alla radice. Lui non è uno youtuber emergente, ma uno dei più conosciuti in Italia. Non è Giopizzi che in pochi conoscono, ma uno che fa click solo per il nome. Mi sembra che a Yotobi non vada bene come funziona internet in generale, quando ha tutte le possibilità per risolversi le sue cose

  • @francescopiodauria5713
    @francescopiodauria5713 6 ปีที่แล้ว

    secondo me, una soluzione potrebbe essere il fare live su youtube perché potrebbe portare molta utenza che non ha voglia di dirigersi su twitch su youtube, in modo da poter gestire meglio la situazione, su una piattaforma dove si trova il sio canale principale. Nessuno dice che il freebooting verrà azzerato, forse un minimo placato visto che il contenuto originale si troverebbe sulla piattaforma dove il suo pubblico transita. Però, in ogni caso, non può impedire tale fenomeno e deve fare i conti con la "fama", altrimenti si rinchiude in una caverna e nessuno gli romperà più le scatole.

  • @nicolaricciardi2052
    @nicolaricciardi2052 6 ปีที่แล้ว

    ognuno ha i suoi motivi per ricaricare parti degli stream di Yotobi su Twitch seguendo un pensiero corretto o meno,alcuni lavorandoci sopra mettendoci la loro firma(Matthew del tubo o JAS) ed altri non facendo nient'altro che ripostarle . Personalmente seguivo alcune live di Yotobi,ma poi ha iniziato ad essere davvero troppo lamentoso e con un umorismo martellante che alla lunga mi faceva scendere il latte alle ginocchia. Ma Yotobi non è solo un ragazzo che si lamenta senza far ridere,ha alcuni pensieri giusti ed anche educativi alle volte. Ha un pensiero da persona sveglia e con un po' di cultura ed introspezione che difficilmente trovi su youtube e che è l'unico ad avere,in Italia,con un canale di 1.000.000 di iscritti. Per questo motivo mi piace vedere questi piccoli ritagli,e li approvo pure se sono demonetizzati(e con le nuove politiche di youtube ,se sei un canale emergenti,di soldi non ne fai se non con tot visualizzazioni e dopo un determinato lasso di tempo) arrivando al punto di dire che se Yotobi su twitch facesse delle live che posseggono quel tipo di umorismo ed introspezione osservati durante queste clip,skippando tutta la parte noiosa dove risponde male(sempre scherzando alla chat,ma come dice lui stesso con i tormentoni:se lo fai per la 4 volta inizi un po' a scocciare,figurati se lo fai in ogni live di seguito) io mi guarderei con passione queste live,invece di aspettare mezz'ora per poter sentire queste parti,quando gioca a Fortnite di cui,francamente,me ne infischio e che non voglio proprio guardare per aspettare 2-3 minuti dove yoshim dice una cosa sensata per poi tornare ad essere noioso perché gioca a qualcosa di monotono o non di mio gusto. Infatti ciò che mi guardavo felice sono state le live caricate dove giocava a SOMA(o quel videogioco dove si trova nello spazio,non mi ricordo bene) eliminando però la parte dove si arrabbiava per un commento omofobo posto pure scherzosamente dove reagì in maniera esagerata e che se fosse stato detto a due erotomani,non avrebbe destato lo stesso sconcerto,ma queste uscite infelici di yotobi fanno bene o male parte di Karim come essere umano,e quindi bisogna starci se il video non è editato come si poteva vedere nel suo canale di gameplay

  • @robertopannocchia3356
    @robertopannocchia3356 6 ปีที่แล้ว

    Yotobi deve anche prendere come assodato che c'è chi, con lo scopo di freebootare per avere più views possibili sul proprio canale, "va a cercare" Yotobi stesso sui vari social media con il solo scopo di trovare qualcosa di buono da registrare.
    In parole povere, anche se facesse dei commenti su un nuovo twitch meno conosciuto dell'attuale, ci sarà qualcuno che è "sulle sue tracce" e che passerà al setaccio i video della nuova piattaforma. È solo questione di tempo e poi, se ha detto cose potenzialmente interessanti, qualcosa salterà fuori.

  • @gwindor92
    @gwindor92 6 ปีที่แล้ว +41

    Yotobi è diventato purtroppo un lagnone permaloso, si lamenta di tutto. Ma così facendo, con tutte queste lagne eccetera si sta scavando la fossa da solo dato che molti fan lo stanno abbandonando. E se i fan ti abbandonano, ti abbandonano pure i guadagni. Quindi cavoli suoi, dico che se è furbo dovrebbe cambiare il suo atteggiamento da bambinetto viziatello e permalosetto.

    • @viadde
      @viadde 6 ปีที่แล้ว +2

      gwindor92 certe volte bisogna provar a mettersi nei panni degli altri. A quanto detto da lui, a causa degli spezzoni decontestualizzati e con titoli accattivanti per attirare determinate persone, si ritrova in OGNI suo social commenti inerenti alla foto,post o video, e insulti provenienti da qualcuno attirato dallo spezzone. È come se sotto una mia o tua foto, qualcuno viene e ci scrive :"Coglione, perchè non ti piace Ghali". A me, questo darebbe fastidio. Bene applica questo messaggio per 10 000, 20 000 persone, 24h su 24. Là, evoglia che mi lamento

    • @AlexAndres85
      @AlexAndres85 6 ปีที่แล้ว +1

      Guarda che i numeri dicono l opposto. Il suo canale quando pubblica un video cresce sempre. Così come crescono le visualizzazioni

    • @AlexAndres85
      @AlexAndres85 6 ปีที่แล้ว

      i numeri su youtube, non su twitch. libero di non piacerti, ma il suo canale TH-cam, ogni volta che pubblica un video, aumenta iscritti, non li perde

    • @tommasoferrari6144
      @tommasoferrari6144 6 ปีที่แล้ว +1

      gwindor92 non hai proprio capito nulla, e sicuramente non segui le live

    • @ottobass9193
      @ottobass9193 6 ปีที่แล้ว

      Tommaso Ferrari beh perché non argomenti invece di dire cose così a caso? :)

  • @TuaMadreNonSiLamenta
    @TuaMadreNonSiLamenta 6 ปีที่แล้ว

    Da che mondo e mondo le frasi o le opinioni di personaggi pubblici vengono prese, tagliate, reinterpretare, è da una vita che i TG o i giornali prendono una frase che fa scalpore all'interno di un contesto e prendono un esempio di 5 minuti all'interno di un discorso più ampio, scoprirlo ad oggi 2018 mi sembra un pò stupido da chi mette attenzione nel cercare di capire determinati fenomeni...

  • @AnellodiCaronte
    @AnellodiCaronte 6 ปีที่แล้ว +19

    Yotobi, anzi, il sig. Karim Musa è il più tipico esempio di italiano a cui piace "chiagnere e fottere".
    Non è l'unico youtuber/streamer/vocaboloanglofonochedescriveunpresuntolavoro ad avere questo atteggiamento, sia chiaro (vedere QDSS per credere). Tuttavia il sig. Karim Musa sembra godere, più di altri, di una certa "immunità parlamentare" tale per cui molte delle cagate che dice o che racconta di fare passano in sordina, o peggio, vengono osannate.
    Ma passiamo ad un esempio: il sig. Karim Musa ha pubblicato nel corso della sua carriera decine di video, live e così via in cui racconta, ingenuamente, delle sue "malefatte cibernetiche". Parlando spiccio, si trovano spesso suoi aneddoti in cui ammette candidamente di aver scaricato, piratato, violato il copyright come chiunque di noi ha fatto, fa e continuerà a fare, a meno di ottenere un'indipendenza economica simile a quella del Karim Musa attuale, il quale, forse dimentico del suo passato e delle tracce da lui stesso lasciate, si è erto più volte nel recente passato quale difensore del diritto di autore. E mi riferisco alla faccenda Spotify, dove per quanto mi riguarda ha fatto la figura del minchione.
    Ora questa sua presa di posizione non fa altro che ribadire la sua madornale incoerenza. Guarda caso perchè, ora, la cosa tocca le sue tasche e il suo materiale.
    Ma non sarebbe neanche questo, il problema. Il problema è che questo ragazzo, che spesso si pone come uno dal cervello fino, avrebbe potuto tranquillamente porre la questione in modo anche furbo, dicendo: "Ehi, quando ero giovane pure io scaricavo come un cane qualunque cosa ci fosse su emule, poi sono cresciuto e ho capito che non è una cosa da fare, quindi, vi invito a non favorire la pirateria, il freebooting, ecc...".
    Purtroppo però, da troppo tempo a questa parte il piedistallo di Karim Musa è stato portato ad altezze vertiginose e, forse per la scarsità di ossigeno, il signorino, oltre ad esprimersi in modi non dissimili da quelli insultanti a lui riferiti per la questione Ghali, se ne esce con la peggior frase con cui un signor nessuno, arricchitosi per una strana convergenza astrale dato che senza TH-cam lui oggi probabilmente chiederebbe la carità per le strade, potesse uscirsene: "Se non ti puoi permettere la musica/i giochi/.... allora non ne puoi usufruire" (parafraso e sintetizzo). Che è una frase giusta nel suo concetto, ma profondamente odiosa, classista, ipocrita e spocchiosa in quanto detta da chi, come chiunque, ha passato l'adolescenza a scaricarsi pure il manuale d'istruzione del proprio culo da emule.

    • @gwindor92
      @gwindor92 6 ปีที่แล้ว +5

      Luca Manzoni yotobi è l'incoerenza fatta persona, e infatti molti fan se ne stanno accorgendo.

    • @firegold763
      @firegold763 6 ปีที่แล้ว

      Beh,aveva sponsorizzato Download Zone.

  • @karimafdes744
    @karimafdes744 6 ปีที่แล้ว

    Insomma in poche parole dovrebbe comportarsi come "un personaggio pubblico"

  • @NicolaBongiovanni
    @NicolaBongiovanni 6 ปีที่แล้ว

    Se domani fai una conferenza in pizza e io con una videocamera ti registro e carico su TH-cam e freebooting? Una live può essere paragonata ad un comizio in piazza ?

  • @gianmarcotarabotti8946
    @gianmarcotarabotti8946 6 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me la soluzione a questo problema l'hanno trovata iDubbbz e la sua cricca: abituati ad un pubblico letteralmente colossale si pongono come muri di gomma a commenti ed insulti. Questo non perché non leggano le critiche, ma perché hanno plasmato il loro personaggio in modo tale da annullare già dalla partenza il "oh mio dio iDubbbz ha detto questa cosa" perché, come pubblico, non ti scandalizza la cosa in quanto ce la si aspetta dall'influencer in questione. Se invece non sei parte del suo pubblico vieni praticamente isolato dall'immagine del personaggio per il motivo che vai contro un mulino a vento senza rendertene conto. I "creativi" in analisi sono i primi a sfondare ogni limite in modo consapevole, e ciò li pone un passettino avanti di base.

  • @rick_do_things
    @rick_do_things 6 ปีที่แล้ว +2

    Cristallino come sempre ma il discorso “decontestualizzazione” Yotobi lo intende come una battuta messa male, non granché ragionata e corretta li in live con il gruppo in chat, come solito suo e insomma, come una chiacchierata da bar, quindi glielo concedo, perché il contesto è quello e portarlo fuori solo in parte senza conoscere come nasce è decontestualizzarlo

  • @ultimatejager4058
    @ultimatejager4058 6 ปีที่แล้ว +1

    Esiste freebooting e "freebooting".
    Il freebooting vero e proprio, quello di cui hai parlato te, è sicuramente un qualcosa di aberrante; monetizzare ricaricando lavori di altri o comunque spezzoni di live dimostra solo di non avere nessuna qualità artistica o di alcun tipo, oltre che essere una violazione della proprietà intellettuale altrui.
    Il "freebooting", o meglio quello che tutti considerano tale, è diverso. Parlo di quei canali che ricaricano sì gli spezzoni delle live di Yotobi, ma lo fanno senza monetizzare nulla (addirittura mi pare che l'eventuale ricavato vada comunque a Yotobi). Ce ne sono non pochi di questi canali e, secondo me, fanno un lavoro utile e fondamentale per la community.
    Bisogna partire dal presupposto che qualsiasi cosa vada sull'Internet, rimane sull'Internet ed è giusto che rimanga, perché tutti possano fruirne liberamente, sia che si parli di video o live interi che solo di spezzoni, anche e soprattutto se vengono rimossi dall'autore originale (OVVIAMENTE parlo di tutto ciò che viene prodotto col consenso di chiunque appaia nel dato contenuto, non giustificherei mai e poi mai atti di cyberbullismo). Yotobi non ha diritto di lamentarsi perché ciò che lui di sua spontanea volontà ha deciso di dire o fare su Internet viene divulgato ovunque, è la natura stessa della rete, e se ciò non gli piace può solo smettere di stare su TH-cam/Twitch.
    Ok, siamo affamati di flame. Ok, sentiamo la necessità di sapere le opinioni degli altri. E quindi? La vita stessa si basa sul confronto tra esseri umani ed è assolutamente normale essere attratti da interazioni, anche accese, tra varie persone. Lamentarsene è solo una gigantesca ipocrisia. Come se l'essere interessati ai litigi tra due persone fosse una sorta di peccato o qualcosa che ci peggiora come persone. L'importante è non fomentare apposta la cosa, ma solo rimanerne spettatori, nel caso non si possa intervenire per migliorare la situazione.
    Non guardiamo i film d'azione per veder scazzottarsi due personaggi?
    Non fruiamo opere in stile medievale per vedere lo svolgimento di guerre e conflitti tra popoli?
    Perché queste cose sono ritenute normali mentre l'essere interessato al flame su Internet no?
    Ripeto: Internet!
    Semplicemente una gigantesca piazza dove se urli qualcosa, chiunque ti sente, e dove se due persone si picchiano, tutti possono assistere alla scena. Possibile che ci sia ancora gente che non lo riesce a comprendere?
    Ed esattamente come la scazzottata in piazza viene divulgata e messa sui giornali, perché così qualunque cittadino possa esserne giustamente informato, un'opinione detta su un sito internet o la discussione tra due persone in live o in video è giusto che vengano ripubblicate per raggiungere più persone possibili, purché si rispetti i diritti sulla proprietà intellettuale altrui.
    La gente dovrebbe imparare a pensarci sei volte prima di pubblicare, dire o fare qualsiasi cosa su Internet se poi arriva a fare questi discorsi perché ormai è sull'Internet, quindi di dominio pubblico.

  • @simovonocculta5603
    @simovonocculta5603 6 ปีที่แล้ว

    Mia l'opera,mio tutto ciò che ne consegue.🤘☢🤘

  • @marcusreed7584
    @marcusreed7584 6 ปีที่แล้ว +2

    Video che condivido in toto, ma l'hai allungato tanto ripetendo le stesse cose. Sempre complimenti per la proprietà linguistica.

  • @anastasiaclare6819
    @anastasiaclare6819 6 ปีที่แล้ว

    ciao Wesa! A dir la verità questa è la prima volta che commento, ma dato il clima delle ultime settimane ero curiosa di farti una domanda/richiesta. Ho notato come tu non abbia parlato del video della Menchi, comprensibile alla fine, dato che è palese tu non rientri nel suo target. Eppure, al di là delle polemiche e dei problemi che girano intorno alla vicenda, secondo me il suo video è interessante per un motivo ben preciso: la ragazza ripete, più di un paio di volte, come lei non abbia mai avuto “tutto questo”, sottintende dei problemi economici che la sua famiglia a passato, come lei sia stata “colei che porta la pagnotta a casa”, per così dire. La “ragazzina che si fa da sola”, un sogno - forse più americano, che italiano. Eppure, appare chiarissimo, anche in confronto ad altri influencer che magari sono partiti da contesti sociali più benestanti, come lo specifichi.
    Parlare di classi in questi giorni è stato molto comune, pensiamo all’articolo di Serra, e infatti - come ha specificato Shy in uno degli ultimi video - c’è stata questa ondata di commenti quali “x partito da contesto sociale difficile, x ha completato il liceo/università/ha un master in fisica nucleare”.
    Sarei curiosa di sentire un tuo punto di vista :3

  • @alefry
    @alefry 6 ปีที่แล้ว

    A mio modo di vedere il freebooting può essere combattuto soltanto dalle piattaforme quali TH-cam e Twitch, sospendere le live per evitare che il fenomeno si ripeta è come imbavagliarsi da soli ed essere ostaggio di quella gente, certo può essere una soluzione temporanea e può portare sollievo al diretto interessato ma bisogna capire che non poter dire la propria per paura è una sospensione della propria libertà...Poi c'è il problema di furto dei contenuti, ma questo è un altro discorso.

  • @jacksawyer5488
    @jacksawyer5488 6 ปีที่แล้ว +1

    Io sinceramente trovo odioso sia il freebooting che twitch. Ricaricare idee altrui e da poveri di cervello ma lo stesso vale per l'abbandono di youtube per cavalcare l'onda monetaria di twitch, proponendo a mio avviso contenuti di ore e ore di persone che leggono commenti, bevono acqua e parlano ogni 15 minuti. Sul fatto che Karim si faccia scudo con la decontestualizzazione mi è sempre balenata in mente, in parte ha ragione e in parte no. A volte sembra che intenda che una live su twitch sia una chiacchiera tra amici che rimane tale ma è da stolti pensarla cosi. Molti sono felici di questi ricaricamenti perché li considerano riassunti di pizzose live. Comunque io sapevo che Karim cercava un nuovo studio....che il tutto coincida con un trasloco????

  • @EyeR89
    @EyeR89 6 ปีที่แล้ว

    Yotobi come Michel Foucault al collège de France.

  • @zaleskar
    @zaleskar 6 ปีที่แล้ว

    Io ritengo sia ridicolo lasciare le live per 3 mesi. Non solo inevitabilmente le persone perderanno interesse, ma la situazione non cambierà senza fare niente. Ma perché non continuare a combattere questo problema? I suoi fan gli hanno consigliato diverse soluzioni e lui: "eh, ci ho pensato ma ormai ho deciso". Per lui la "soluzione" sarebbe rimanere fermo a fare il nulla. Non so cosa pensare davvero, tra l'altro è stata una decisione che alcuni dei suoi amici (Simone, gatto, Gabriel...) gli avevano pure detto fosse esagerata proprio perché non avrebbe cambiato nulla. Spero si ricreda, anche se il caldo di sicuro non aiuterà.

  • @rognione
    @rognione 6 ปีที่แล้ว

    E del nuovo video di oggi? C'è qualcosa da dire? Anche alla luce della scelta di Shy di aprire un patreon pure lui

    • @rognione
      @rognione 6 ปีที่แล้ว

      Shy prima di Yotobi, per amor di cronaca

  • @daniele-pk7lc
    @daniele-pk7lc 6 ปีที่แล้ว +1

    Oltre al motivo che dice yotobi nella sua live, penso(è solo una mia supposizione) che con l'avvicinarsi dell'estate abbia deciso di smettere di caricare su twitch, perché ci sarebbero meno visualizzazioni
    P.s bella maglietta, dove l'hai presa?

  • @mintybcb4874
    @mintybcb4874 6 ปีที่แล้ว

    Seguo il canale di Yotobi su YT, ma non ho mai guardato il suo canale Twitch. Stamdomene anche fuori dalla stragrande maggioranza dei social, certe polemiche non mi erano arrivate. Ho scoperto oggi per caso (un amico me l'ha segnalata) questa cosa di Yotobi che rinuncia a fare live per le conseguenze scatenate dai video "estrapolati" dai freebooter. E mi sono vista il video relativo su Twitch, per curiosità.
    Devo dire che, su tutta la faccenda, la penso come te. Yotobi è ingenuo se pretende di dire pubblicamente certe cose, anche non sul serio, senza che la cosa scateni reazioni in chi incoccia (per un motivo o per un altro, estrapolando o no) nelle sue affermazioni. Quando si parla/scrive in pubblico, si deve essere pronti a fronteggiarne le conseguenze, di qualsiasi tipo siano. Non è come sussurrare qualcosa all'orecchio del tuo migliore amico. Inutile farsi illusioni in proposito.
    D'altra parte, Yotobi ha ragionissima a prendersela con i freebooters che saccheggiano il suo lavoro, lo smembrano, lo snaturano in parte; e poi con tutti quelli che a quelle clip reagiscono in modo incivile, aggredendolo con virulenza, senza magari neanche sapere niente di lui, del perché e il percome ha detto certe cose, ma agendo solo come zombie-fan che "hai osato criticare il mio idolo, preparati a morire!".
    Purtroppo internet ha alimentato moltissimo questi fenomeni di settarismo (non so come chiamarlo in altro modo), per cui non ci si pone mai il problema di affrontare le questioni in modo razionale e informato, ma si cerca solo un bersaglio contro cui scagliarsi perché non è d'accordo con te (o almeno così hai sentito dire).
    E' un problema che prima o poi andrà affrontato, perché questa forma mentale, dall'internet travasa continuamente anche nel reale, ormai. Con tutte le conseguenze del caso.
    Più prima che poi, magari, ché la situazione non mi pare delle più rosee...

  • @alessandrolelymatos4071
    @alessandrolelymatos4071 6 ปีที่แล้ว

    Yotobi ha ragione, ma... potrebbe approfittarne come fanno tanti streamer anche molto più eccentrici di lui nelle loro esternazioni, o nei loro commenti live su qualcosa. Questi ultimi caricano sul proprio canale, costantemente, parti, highlight dei vari stream, oppure hanno qualcuno che ufficialmente lo fa per loro (come un Matthew del tubo, o JAS, ma con molta più costanza, di conseguenza diventerebbe, potenzialmente, più facile punire i canali senza permessi) .
    Esempio:
    Personalmente la bestemmia di Sabaku (bippata chiaramente) o Sabaku " nudo " che non chiude la live potrebbero benissimo far parte di video in cui si svela il dietro le quinte, come le scene mandate a fine film in cui gli attori sbagliano, ridono, si incazzano. Sono cose che fa piacere vedere e capisco che la gente si incuriosisca.
    A questo punto mi viene da pensare che bisognerebbe fare contenuti talmente controllati da non lasciare il minimo " spazio " per creare spezzoni del genere, oppure approfittarne e fare un punto di forza, anche creativo, come, appunto, tanti streamer e non già fanno.
    Penso che la gente sia così interessata a queste " cavolate " perché questi materiali, abbastanza personali, siano la differenza che c'è tra un qualsiasi VIP è uno youtuber, sono le cose che fanno avvicinare alla persona.
    Infatti sono in completo disaccordo con il commento di Sabaku; queste persone 9/10 sono fan, perché anch'io seguo Yotobi, Sabaku... e mai sognerei di andare a cercare, rovistare, tagliare, caricare uno spezzone di questo o quell'altro creatore a meno che non abbia un'interesse verso di lui ben sopra la media ordinaria e che difficilmente veda come pezzi di carne la persona di cui carico IMPROPRIAMENTE suoi contenuti.
    Tutto molto relativo, come la maggior parte della roba che gira su internet. Lol

  • @englesmoriconi6907
    @englesmoriconi6907 6 ปีที่แล้ว

    Video lucidissimo.

  • @Ratenade
    @Ratenade 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao al di là della proprietà intellettuale il caso dei freebooter può essere meglio inquadrato nel caso dell'Ingiustificato arricchimento.
    Per farla breve il freebooter si arricchisce a danno di Yotobi con quello che quest'ultimo fa, senza che ci sia una "causa" (da intendersi in senso tecnico... Vedi Obbligazione/Contratto) che gliene dia il titolo. E' un illecito civile che la Cassazione ha ricondotto ad una delle altre fonti da cui derivano le obbligazioni ex 1173 cc con specifico rimando all'art 2043 cc sul risarcimento derivante da fatto illecito. Credo quindi che una tutela in tal senso ci sia già nel nostro ordinamento e può benissimo essere applicata anche nel contesto di internet. Saluti!!!

    • @joebalgas1854
      @joebalgas1854 6 ปีที่แล้ว

      Yotobi sponsorizzava DownloadZone per crescere all'inizio, se sai cos'era ti rendi conto di quanto suoni ridicolo

  • @francescogenovese9068
    @francescogenovese9068 6 ปีที่แล้ว +10

    Pubblicare gli highlights delle sue stesse live su youtube non gioverebbe a Yotobi?
    Non gli gioverebbe sfruttare lui stesso questa pepita d'oro che lui lancia via?

    • @alba7054
      @alba7054 6 ปีที่แล้ว +1

      C G infatti io ho scoperto che faceva le live su twitch grazie alle highlights, ed alcune volte l’ho anche seguito! Non capisco perché non giri la situazione a suo favore.. magari caricando lui stesso sul suo canale delle piccole clip, non so.

    • @davMarshal94
      @davMarshal94 6 ปีที่แล้ว

      Perchè non vuole che quelle "chiacchere tra amici" escano fuori tra twich. Secondo lui, giustamente, non sono contenuti di qualità per youtube

    • @anto_damico
      @anto_damico 6 ปีที่แล้ว

      Non cogliete il punto. Le highlights di cui parlate sono prevalentemente spezzoni in cui Karim critica il personaggio di turno. E ciò di cui si lamenta sono le conseguenze delle sue parole, ovvero valanghe di insulti dei fan del personaggio preso di mira, come nel caso louis.
      Praticamente si è rotto di essere insultato da decine di migliaia di persone per quattro stronzate dette su twitch.

    • @viadde
      @viadde 6 ปีที่แล้ว +1

      Se caricasse lui stesso gli spezzoni di live, poi si ritroverebbe gente che lo critica perchè non carica più video sul canale principale (tutto questo perchè sta preparando un nuovo studio per il late show, quindi sta tutto bloccato per un po' di mesi, parole sue dette più volte in live), mentre invece carica solo spezzoni o intere live di twitch.
      Praticamente, il problema lo sposti da un argomento all'altro.

    • @alessandroavino9482
      @alessandroavino9482 6 ปีที่แล้ว

      Sì e no. Innanzitutto gli toglierebbe tanto tempo a quelli che sono i suoi progetti, inoltre non aiuterebbe a risolvere la situazione: se lui le ricaricasse comunque gli spezzoni verrebbero ricaricati e anche se fossero eliminati questi raggiungono decine di migliaia di visual in pochissimo tempo e in parte il danno sarebbe già fatto.Poi ci sono mille altri motivi: come il fatto che usa un pubblico più ristretto a volte anche come test per nuovi contenuti. Non è detto che serva veramente

  • @sandrosacco2281
    @sandrosacco2281 6 ปีที่แล้ว

    E se invece di chiudere il canale twich Yotobi iniziasse a caricare lui stesso le sue live su YT ? Io non riesco a seguirlo su twitch e molto spesso guardo i video caricati altri e non lo farei se il canale ufficiale delle live di yotobi non fosse abbandonato da piu di un anno

  • @danielecabiddu969
    @danielecabiddu969 6 ปีที่แล้ว

    Il vero problema è che yotobi (e molti altri ai suoi livelli) non hanno ancora capito di essere "VIP", ergo devono iniziare a capire che ogni cosa che dicono in pubblico ha un peso molto maggiore rispetto a prima che ottenessero il successo.

  • @alessandroavino9482
    @alessandroavino9482 6 ปีที่แล้ว

    Il video è incredibilmente interessante, ma avrei due domande (ovviamente voglio specificare che sono sinceramente interessato a capire e non essere chiuso, dato che tramite un commento il tono non si può "capire"). In primis ad un certo punto menzioni il fatto che lui in live quando espone le sue opinioni, anche pesantemente, non può giustificarsi con l'ambiente, non può parlare di decontestualizzazione a pieno: capisco il tuo concetto però volevo sapere se tu fossi uno spettatore abituale. Di nuovo non intendo essere provocatorio o semplicemente "difendere", lo dico perché troppo spesso mi sono ritrovato a dover spiegare ciò, ma semplicemente intendevo che effettivamente essendo la chat un posto molto più intimo e con diverse persone che ormai quasi conosce è normale dal punto di vista personale ogni tanto scordarsi di essere a contatto con un pubblico così ampio e magari usare una terminologia più forte perché appunto si è fra amici. Troppo spesso secondo me ci si dimentica il valore di una persona quando è così esposta e si tende a dare troppo valore a quelle che sono opinioni personali, dette magari a volte con un linguaggio per alcuni eccessivo, ma pur sempre opinioni personali. La seconda domanda riguarda invece gli influencer: davvero dobbiamo noi, e ripeto noi, attribuire così tanta importanza a quello che dice una persona per quanto famosa sia? Mi voglio spiegare meglio: troppo spesso noto che persone che seguono un dato influencer ne siano influenzati al punto da totalmente dimenticare che per quanto uno possa essere esperto nel settore e competente esprime sempre un opinione personale che noi come spettatori dobbiamo rielaborare secondo il nostro pensiero. Personalmente trovo venga data troppa responsabilità ad un ruolo che sì è molto oneroso, ma troppo spesso si finisce per usarlo come pretesto o caprio espiatorio: la responsabilità personale dell'influencer, che deve capire in che contesto si muove, è innegabile ma possiamo derubricare completamente la stupidità di chi completamente si annulla solo perché una persona soggettivamente non apprezza una data cosa? In sintesi: se è vero che siamo noi spettatori a determinare gli influencer, perché non abbiamo nessuna "colpa" quando poi rinunciamo al nostro senso critico? Spero che il messaggio non sia così confuso vista l'ora e lo stato in cui l'ho scritto, ma è un discorso che mi interessa molto e affrontato secondo me in maniera molto lucida e corretta. Bel video!

  • @archedsolid6638
    @archedsolid6638 6 ปีที่แล้ว

    Yotobi aveva due scelte... continuare a fare le live lasciando perdere i commenti ma chi lo segue sa benissimo che lui non riesce a chiudere un occhio, lo ha detto più volte che è nel suo carattere, o smettere di fare le live e aspettare che questa moda di caricare spezzoni di parti di live solo per fare visual finisca.
    Nella sua ultima live ha detto che solo da fine anno scorso c'è stata una crescita abnorme di queste clip ricaricate rovinandoli anche alcuni suoi sketch perchè li rendeva virali e di conseguenza non li poteva più utilizzare per i suoi video.
    Poi leggendo i vari commenti qui sotto dicendo che se diventi famoso devi accettare gli insulti... mi pare di aver capito che questa persona se diventasse famosa accetterebbe tutti gli insulti e dicerie su suo conto.

  • @peppesemproni913
    @peppesemproni913 6 ปีที่แล้ว +1

    Io farei una bella denuncia alla polizia postale... imo

  • @dacosmicegg
    @dacosmicegg 6 ปีที่แล้ว

    Sul discorso del ladrare gli spezzoni di live di altre persone sono ovviamente d'accordo con te più che mai.
    Per il resto credo che si, quando parli su Twitch, su Instagram o anche solo quando rispondi ad un commento su Facebook, stai parlando pubblicamente per cui devi accettare che la tua opinione diventi di pubblico dominio, però video del tipo "L'opinione di Yotobi sulla pasta al sugo" (sto inventando completamente) in cui Karim mentre gioca a qualcosa dice "la pasta al sugo non mi piace" non possono scatenare gli insulti dei fanatici della pasta al sugo, stava chiacchierando mentre videogiocava su...
    Comunque io non seguo le sue live, preferisco molto di più quando si impegna a portare bei contenuti su TH-cam...

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 6 ปีที่แล้ว +2

    Giusto a proposito della domanda "cosa ne pensi di?" ti volevo chiedere cosa ne pensavi dell'ultimo video di TH-cam Fa Cagare, quello su Greta Menchi. Direi che ho scelto proprio il momento giusto per chiederlo xD

  • @davide7848
    @davide7848 6 ปีที่แล้ว

    Se gli hanno portato via del materiale ha ragione a lamentarsi ma per il resto, le live di twitch sono aperte al pubblico. Per cui, il fatto che molti non conoscano il canale non vuol dir niente. Il canale c'è, le comunicazioni delle live ci sono, le live sono aperte a tutti.
    Non è stato rivelato alcun "dietro le quinte".

  • @giubob1862
    @giubob1862 6 ปีที่แล้ว

    seguo le live di karim da 5 anni, voglio morire

  • @ANDREALEONE95
    @ANDREALEONE95 6 ปีที่แล้ว

    Per quanto Yotobi possa avere ragione, ha mancato il punto della questione: essendo Twitch una piattaforma al quale si può accedere gratuitamente come le live su YT ciò che "produce" diventa d'immediato dominio ed usufruibile per potere essere usato da terzi che tramite programmi e/o siti praticamente legali potranno scaricare i video e ricaricarli similmente a quando si compra un DVD e si usa DVDRip per estrapolare il video ed usarlo per fare recensioni o caricarlo su qualche sito Internet di streaming. Per come la vedo io chi segnala i canali di freebooting dovrebbe per coerenza dovrebbe segnbalara anche Il Mattew del Tubo dato che alla pari dei freebooter prende spezzoni delle live per guadagnarci dato che ha aperto le donazioni, ma per assurdo freebooting o meno Yotobi diventa il banco che vince sempre perchè chi non lo conosce ed incappa in questi video potrebbe iscriversi ai suoi canali e farli guadagnare visualizzazioni e guadagni.

  • @LucaGIANNOLO
    @LucaGIANNOLO 6 ปีที่แล้ว

    Premettiamo una cosa, sono di parte ma analizziamo una cosa. Buona parte dei canali TH-cam ha contenuti Freeboot. Lo stesso Karim ha utilizzato materiale coperto da copyright nei suoi video, vedi le recensioni. Ma se vogliamo essere pignoli uno dei programmi TV cult ovvero Blob di Enrico Ghezzi parte dal concetto di Freebooting e decontestualizzazione di materiale audiovisivo coperto da diritto di autore e ricontestualizzato in qualcos'altro.
    Esiste un confine in cui tutto questo è etico e non etico?
    Come lo fai e per cosa lo fai è determinante.

  • @pippobeta2234
    @pippobeta2234 6 ปีที่แล้ว

    Se non sbaglio Il Matthew del Tubo è autorizzato direttamente da Yotobi a ricaricare le live o “spezzoni” di live. Non ne sono così sicuro, correggetemi se sbaglio.

  • @marchino3577
    @marchino3577 6 ปีที่แล้ว

    Tu sei il fratello di zio Toby?

  • @Drake30182
    @Drake30182 6 ปีที่แล้ว +1

    parli di freebooting e nei suggerimenti di youtube appare il video "Yotobi parla di Movimento 5 Stelle e Salvini"...
    Coincidenze?

  • @Frank-ci2ce
    @Frank-ci2ce 6 ปีที่แล้ว

    Diciamo che a mio parere Yotobi si lamenta principalmente del fatto che i suoi interventi vengono "decontestualizzati" nel senso che vengono esposti ad un pubblico enormemente più grande e diverso rispetto a quello delle live; lo dico da persona che lo segue in live da anni. Sono d'accordo che il discorso di yotobi sia effettivamente un po' ingenuo come sono ovviamente d'accordo in merito al discorso freeboting e dell'odio inutile.
    Credo che yotobi apprezzi molto il clima live di twich e il suo desiderio sarebbe quello di mantenere un clima informale e amichevole anche se stiamo sempre parlando di internet. Probabilmente l'unica soluzione e andare avanti e lasciare perdere oppure togliere il past broadcast

  • @sfogoregista
    @sfogoregista 6 ปีที่แล้ว

    Il fatto è: c'è molta gente che non sa cosa sia Twitch o, se lo sa, è grazie alle live caricate su TH-cam. Niente da dire sul desiderio di yotobi di lasciare che certi video caricati per una determinata piattaforma, rimangano su quella piattaforma. E che coloro i quali ricaricano i suoi video, siano persone scorrette che non rispettano il desiderio del proprio beniamino. Tuttavia, a volte, sarebbe meglio adattarsi, invece che inveire su un pubblico che si... rappresenta una nicchia che non desideri avere come interlocutore, ma non lo si può sempre scegliere il proprio pubblico. Infine, ma ricaricarli di proprio pugno? Aldo, Giovanni e Giacomo risolsero per buona parte il freebooting con questa operazione. Poi non è detto che la legge non possa cambiare, ma dato che non c'è ancora nulla all'orizzonte... almeno non stoppi la tua produzione, mossa coraggiosa sebbene non priva di lacune.

  • @Fabiano_il_Flaco
    @Fabiano_il_Flaco 6 ปีที่แล้ว

    Mi sovvien un'idea estemporanea: non si potrebbe dare la possibilità agli utenti di segnalare un video come freeboot, con la funzione "segnala" già presente?
    Certo, non risolve alla radice il problema, ma può dare una mano ad arginarlo, no? Yotobi con la sua schiera sconfinata di iscritti avrà pur qualche fan sfegatato che lo segue assiduamente e che conosce tutte le live o i video; ebbene quello è il tipo di utente migliore per sfruttare la funzionalità!

    • @zell3587
      @zell3587 6 ปีที่แล้ว

      Si, potrebbe avere un senso, ma non risolveresti comunque il problema... sarebbe come giocare a tappare i buchi ad uno scolapasta... o troviamo il modo di eliminarli con un programma automatizzato, tipo "shazam", che riconosce gli spezzoni rubati oppure saremo sempre destinati a vedere questi contenuti ricaricati...

  • @TheXemion
    @TheXemion 6 ปีที่แล้ว +3

    Premessa che non ho visto la live in questione, quindi se ha detto qualcosa che rientra nelle opinioni che scriverò qua sotto sapete il perchè
    Ogni tanto mi va di vedere qualche spezzone delle varie live di Yotobi perchè seguendolo da anni ormai conosco abbastanza lui (o il suo personaggio che sia) e questo giustamente dovrebbe dar fastidio a Yotobi per la questione freebooting, ma il fatto è che io non posso seguirmi 1 ora e passa di live per magari farmi due risare o sentire qualche curiosità che ha detto in quella specifica live che dura massimo 2-3 minuti.
    Yotobi ha aperto (probabilmente a causa proprio del freebooting) un canale youtube ufficiale dove carica le live di Twitch, quindi il problema potrebbe risolversi facilmente no? no! perchè non carica una live da poco più di un anno e si tratta comunque di live intere, non dei vari ed eventuali pezzi comici o di curiosità di 2-3 minuti.
    Vorrei anche mettere in mezzo il canale di Il Matthew del Tubo, canale dove anche lui carica vari pezzi delle live di Yotobi mettendoci però del suo modificando tutto e rendendolo ancora più comico e particolare. Sia chiaro che è un canale che apprezzo e che seguo, però in teoria dovrebbe rientrare nei canali ritenuti come freebooter giusto? Sbagliato! perchè non solo continua il suo operato, (da me apprezzato e che seguo con piacere, ci tengo a ripeterlo) ma è col tempo proprio per questo motivo diventato amico di Yotobi e si è a volte visto giocare insieme a lui e ai termosifoni nelle varie live, vorrei quindi capire perchè gli altri freebooters non vanno bene e lui si

    • @SharayaYT
      @SharayaYT 6 ปีที่แล้ว

      Il problema non è ricaricare, il problema sta negli insulti terrificanti che gli arrivano.

    • @TheXemion
      @TheXemion 6 ปีที่แล้ว

      e questo va benissimo, ma quindi basta chiedere? non credo, quindi non è una questione di permesso, cosa che comunque Yotobi apprezza sicuramente

    • @TheXemion
      @TheXemion 6 ปีที่แล้ว

      il problema sta anche nel ricaricare, visto che dice che quelle parti sono decontestualizzate

    • @TheXemion
      @TheXemion 6 ปีที่แล้ว

      ma infatti ho comunque specificato la differenza tra il matthew del tubo e un comunque freebooter, eppure lui rientra comunque in quell'ambito, anche se in maniera diversa, in ogni caso la soluzione c'è e sarebbe, come ho detto nel mio commento, di caricare ogni tanto i video che solitamente prendono i freebooters nel suo canale twitch ufficiale di youtube, ma come ho sempre detto sopra è un canale mezzo abbandonato e solitamente carica le live intere di un ora e passa

    • @ale132
      @ale132 6 ปีที่แล้ว +1

      le live le carica comunque tutte in privato, l'ha già detto più e più volte, quel canale serve giusto per avere il content ID per far togliere i freebooters.
      Ma quello che non capite è che a lui poco frega dei guadagni che ci fanno con le sue clip, a lui importerebbe non esser insultato 24 ore su 24 per delle clip fuori contesto.

  • @mokohena2342
    @mokohena2342 6 ปีที่แล้ว

    Già leggendo i commenti qui sotto dei "fan" di Karim si capisce che di fan non hanno un cazzo, perché Karim ha più volte spiegato le cose che gli danno fastidio e perché,ma purtroppo non seguendo le live la maggior parte dei commenti espressi dalla gente sono a caso.
    E io come Karim mi romperei il cazzo di dover spiegare sempre tutto o ricevere insulti per delle critiche o pensieri personali.

  • @matteorolla6941
    @matteorolla6941 6 ปีที่แล้ว

    Pensi che il comportamento di Yotobi possa essere un metodo un po' estremo per fare scoppiare un caso, sensibilizzare il pubblico al problema del freeboting e magari smuovere altri youtubers mettendo pressione alla piattaforma?

  • @gignikko1970
    @gignikko1970 6 ปีที่แล้ว +1

    Visto come la cosa si è portata avanti ha ragione yotobi, viste le vicende Luis, trap, rap e politica...penso che sia sbagliato già riportare un contenuto di un altro, in più estrapolando cose senza mettere tutto il discorso solo per fare views e fare il titolino...quindi ragione al 100%...e si è visto semplicemente guardando i commenti sotto questi video, idioti che ascoltando 1 minuto di ragionamento, tagliato a caso, danno le proprie opinioni a caldo senza pensare nemmeno un attimo che magari il discorso era più ampio e generale, ma si sa', internet è cosi...tutti possiamo scrivere ciò che vogliamo(me compreso) basterebbe farlo con un minimo di intelligenza in più, almeno un pizzico.

    • @gignikko1970
      @gignikko1970 6 ปีที่แล้ว

      - YouTwitch - vista la foga del commento mi pare che tu abbia un attimino la coda di paglia...ma
      1 ti assicuro che non parlavo di te perché non so nemmeno se questi video li avevo visti da te,
      2 ho fatto un discorso generale...se ci si arriva bene, altrimenti nulla mi dispiace per quelli che non ci arrivano...

  • @rykkarp
    @rykkarp 6 ปีที่แล้ว

    Calmierare non è poi così sbagliato, perchè lo puoi assumere come "limitare".
    Per l' ennesima volta mi trovo a scrivere qualcosa che nel "parlato" non si può vedere :
    il web è pubblico e Pubblico, nel senso che tra il pubblico c'è anche la Polizia Postale, che è il Pubblico e questo vale per tutto, commenti compresi, che non sono una chat privata, che è "calmierata" dalla privacy.
    Se posso esprimere un dubbio :
    Twitch permette al pubblico di registrare clip durante le live, non so come funziona ma è possibile farlo ed ecco che se il sito permette questo, se pur per un tempo limitato, non credo che si possa considerare un' azione illegale, ripeto che si tratta di un dubbio.
    Yotobi mi piace, soprattutto perchè è dotato di quella capacità di sintesi che Sabaku ha smarrito quando ancora non aveva il modem (scusa Michele!) ma è innegabile che esistono video di Yotobi dove mostra una certa insofferenza per il carattere pubblico delle sue attività, forse adesso dovrà riflettere anche sul carattere Pubblico dei suoi lavori.
    Iscrivendosi alla S.I.A.E. e tutelando i suoi video?
    Non sono un avvocato, non è di mia competenza.
    Ci tengo solo a dire che il web è sicuramente più legale di molte altre cose, perchè oltre alle legislazioni nazionali il web risponde anche ad una sua legislazione internazionale, quindi connettersi vuol dire essere di fronte Giudizio del Pianeta e certe leggi nazionali hanno sempre la precedenza su quelle internazionali.
    Connettersi non è un gioco, è un impegno, questo significa che sul web il cervello deve restare acceso, sempre.

  • @seralex1996
    @seralex1996 6 ปีที่แล้ว

    La storia della soluzione algoritmica al problema del freebooting non mi convince. È come dire che la soluzione ai furti di biciclette è il recupero della bicicletta rubata (quando il ladro è già dall'altra parte del mondo). Come nel mondo reale, ci vogliono dei deterrenti.

  • @kisukoev
    @kisukoev 6 ปีที่แล้ว

    wesa cerca di fare una live con yotobi per chiarire la situazione definitivamente