Test KAWASAKI KX450 2024 al ROCCO'S RANCH

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Che moto! La nuova Kawasaki KX450 da cross è una vera bomba, che ha convinto tutti i tester impegnati nella presentazione internazionale svolta al Rocco's Ranch, un impianto alle porte di Barcellona, attaccato al circuito del Montmelò nel cuore della Catalunya. Un contesto pazzesco, fatto di container, casette stile western e auto distrutte si sviluppano vari tipi di tracciati da cross, enduro e flat track. Per provare la nuova KX il nostro Marco Gualdani ha girato nel tracciato principale a fondo morbido e grandi salti, ma anche in uno più piccolo, in notturna, sfruttando l'illuminazione artificiale. Un'esperienza fantastica, in cui la qualità della moto è stata la ciliegina sulla torta.
    La vecchia Kawasaki 450 da cross era già un'ottima moto, che faceva della facilità generale un punto di forza. Con la nuova 2024 si è fatto uno step in più, mantenendo la proverbiale trattabilità del motore a cui si aggiunge una ciclistica più "moderna" e un supporto elettronico ormai imprescindibile.
    Tecnicamente si aggiorna in diversi reparti. Per cominciare, il telaio perimetrale in alluminio mantiene le sue quote ciclistiche, ma ha un attacco del mono diverso, con l'ammortizzatore che viene abbassato e a sua volta ha una corsa più corta. Questo ha liberato la parte alta tra la sella e il mono, dove ora si sviluppa il collettore di aspirazione perfettamente rettilineo e inclinato di 40° (prima 20°). Quindi nuova cassa filtro e nuovo condotto diretto alla testa, completamente ridisegnata. Sono cambiati i punti di attacco e anche i flussi interni, con le valvole di aspirazione che passano da 38 mm a 40 mm. Inedita anche la parte di scarico, con il collettore posizionato perfettamente al centro della testa, in modo da ottimizzare l'uscita dei flussi. Il collettore vanta anche un diverso disegno, un bombolino risuonatore aggiornato e un terminale più vicino al centro di gravità della moto.
    In funzione di queste modifiche cambia anche il resto del telaio, con una diversa arcata del trave anteriore per ospitare l'uscita diretta del collettore, come detto l'attacco del mono completamente rivisto e una inedita placca laterale che permette di montare dei fazzoletti di attacco alla testa differenti. Per quanto riguarda le sospensioni, che restano Showa, il mono è completamente rivisto, mentre la forcella a molla da 49 mm è stata aggiornata. Cambiano anche i freni con l'anteriore che vanta pinza Brembo (novità assoluta per Kawasaki da cross) e disco Braking da 270 mm, mentre al posteriore c'è sempre la pinza Nissin, ma con disco Braking da 240 mm.
    Finalmente arriva un supporto elettronico moderno; per cambiare mappa non si devono più sostituire i connettori a lato del cannotto, ma c'è un nuovo selettore a manubrio che permette di intervenire su mappature, traction control e launch control. Le mappature sono due, full power e soft, il traction è su tre livelli (spento, full e medio) e il launch si attiva tenendoli premuti entrambi.
    Ovviamente cambia tutto il look con un diverso design delle plastiche che variano anche l'ergonomia. Kawasaki era tra le moto più sottili, oggi è più ricca tra le gambe per il fatto di essere andati a cercare un raccordo più filante con il punto di massima larghezza in corrispondenza dei radiatori. Finalmente anche l'accesso al filtro è stato ottimizzato; resta sul lato sinistro come in precedenza, ma non si devono più rimuovere le viti di fissaggio di sella e telaietto, grazie al nuovo accesso manuale. Per togliere il filtro, infine, è sufficiente aprire due clip e sfilarlo lateralmente.
    #kawasaki #kx450 #rocco'sranch
    -------
    Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: bit.ly/34DmphS
    Seguici sui nostri social media:
    FACEBOOK
    Motociclismo: / motociclismo.it
    Motociclismo FUORIstrada: / motociclismofuoristrada
    Motociclismo d'Epoca: / motociclismodepoca
    INSTAGRAM
    Motociclismo: / motociclismoit
    Motociclismo FUORIstrada: / motociclismo_fuoristrada
    -------
    Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: bit.ly/34DmphS
    Seguici sui nostri social media:
    FACEBOOK
    Motociclismo: / motociclismo.it
    Motociclismo FUORIstrada: / motociclismofuoristrada
    Motociclismo d'Epoca: / motociclismodepoca
    INSTAGRAM
    Motociclismo: / motociclismoit
    Motociclismo FUORIstrada: / motociclismo_fuoristrada

ความคิดเห็น • 9

  • @rubino5869
    @rubino5869 6 หลายเดือนก่อน

    bella presentazione esauriente e veramente tecnica e utile

  • @_yuri_rr
    @_yuri_rr 8 หลายเดือนก่อน +1

    Farete un video sul nuovo beta racing 125 e 300 2024?

  • @thomasmaneri6787
    @thomasmaneri6787 8 หลายเดือนก่อน

    Bellissima

  • @Diego-ju5bu
    @Diego-ju5bu 8 หลายเดือนก่อน

    Bel video, e bel pistone. Una curiosità, quanto costa girare in questo mega complesso di piste ? Tipo girare in solo una anche

    • @Diego-ju5bu
      @Diego-ju5bu 8 หลายเดือนก่อน

      Ora ho visto, da 25 a 25 euro

  • @Hunter-mr7gq
    @Hunter-mr7gq 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao a tutti, parto col dire che sono totalmente nuovo al mo do Dirt Bike, quindi mi scuso se la domanda sarà considerata “stupida” da molti. Attualmente ho un ktm 690 smcr del 2022 e stavo pensando di prendere un kx450/crf 450 perché apprezzo parecchio l’estetica di alcune moto da dirt (non in sostituzione al 690), il punto è che io non faccio motocross ma la userei semplicemente su strada e volevo sapere se si potesse omologare da strada e come?
    Grazie a chi mi risponderà

  • @thomasmaneri6787
    @thomasmaneri6787 8 หลายเดือนก่อน

    Mono e forcelle , kayaba?

  • @anthonycavalliotis8736
    @anthonycavalliotis8736 8 หลายเดือนก่อน +1

    Hey, speaka the English.