Come ho scelto la mia Martin - Lezioni di Chitarra - Daniele Bazzani

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ค. 2021
  • Come ho scelto la mia Martin - Lezioni di Chitarra - Daniele Bazzani
    Nel video racconto di quandos celsi la mia fidata D-28, la prima "vera" chitarra acustica della mia vota, sono consigli e riflessioni che spero potranno essere utili a qualcuno, visto che l'argomento è molto sentito.
    Help me keep going this youtube channel
    Join me on Patreon
    / danielebazzani
    ______________________________________________
    **Scarica l'ebook gratuito**
    “LA TEORIA MUSICALE IN 4 SEMPLICI PASSI”
    www.armoniafacile.it/
    "Scopri perchè è semplice e non te l'hanno mai detto"
  • เพลง

ความคิดเห็น • 33

  • @sergiovendraminetto1943
    @sergiovendraminetto1943 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo video, l'ho visto solo ora: in 10 minuti hai detto meglio di tanti pur bravi che analizzano per ore. E ' tutto quello di cui c'è bisogno. Grande buon senso e senso pratico. Una sana invidia per la tua D28, che rimane nei miei sogni: sei pure stato fortunato, grande negozio, Alex Britti, chitarra usata...Te la meriti proprio! Mi sa che dovrò iscrivermi. Ciao!

  • @mariano3760
    @mariano3760 2 ปีที่แล้ว +4

    "se le cose so' così, so così e basta.
    parlamo d'altro"
    Applausi.

  • @FlesYm80
    @FlesYm80 3 ปีที่แล้ว +2

    Interessante e stimolante, come sempre del resto. È bello imparare cose che per alcuni, forse, sono date per scontate ma invece sono quei preziosi consigli che ti fanno diventare un chitarrista migliore.
    Grazie Daniele!🙏🏻

  • @enricooldoino1967
    @enricooldoino1967 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Daniele : io , che non mi posso definire un vero chitarrista , ma che amo tenerla in mano e sentirne il suono , credevo di avere allucinazioni quando dopo aver suonato per 20- 30' sentivo la chitarra che cambiava suono diventando come dici tu più pronta. slegata, maggior volume ecc .Adesso so che è realmente così ( con chitarre con almeno il top in legno massiccio )

  • @emanuelesalvatorequattrocc2595
    @emanuelesalvatorequattrocc2595 4 หลายเดือนก่อน

    A volte in determinate situazioni di temperatura e umidità io noto che quando succede quella cosa di cui parli tu che la chitarra inizia a cambiare dopo che la suoni tanto a volte si sente un profumo uscire dalla buca io penso che quello sia il momento in cui la chitarre ha ceduto e ti sta dando tutto diciamo che si sta concedendo al 100% io dico che si sta aprendo ed e così il legno si scalda gli atomi vibrano in maniera piu eccessiva del solito generano ovviamente energia di conseguenza calore e si inizia a sentire quel profumo di legno uscire dalla chitarra. Quello è il momento più bello in cui la chitarra è al massimo, in piu aggiungo che trovata la sua tonalità di costruzione e sapendo come gestirla se si è bravi a giocarci in torno li la chitarra da il massimo. È una danza uno scambio di energia un po come tra due persone che si amano e si conoscono, sembra strano ma quando capisci certe cose realizzi il vero senso della musica.

  • @enzodeltoro6743
    @enzodeltoro6743 2 ปีที่แล้ว +2

    La D - 28 ha bisogno di rodaggio sempre , soprattutto se non suona da tempo ,( come tutte le "D") ha la tavola in abete . Si sa che da il meglio solo quando e' messa un po' alla frusta . Se prendi una chitarra con la tavola in cedro suona bene fin da subito al 90%. Avrete notato che anche la temperatura influisce sulla qualità del suono e la suonabiita' stessa .In estate le mie Martin sono delle bombe con le corde nuove. D'inverno con temperature sotto i 20 gradi si revalano pigre, faticose, e un po' acide . Per questo monto le 0.11 . Mentre d' estate mi godo il meglio con le 0. 12- 0.13 a volte. Impensabile di Febbrio suonare con le 0.13 in accordatura standard.

    • @danielebazzani
      @danielebazzani  2 ปีที่แล้ว

      Pensa che a volte la mia di 28 quando era inverno e faceva molto freddo la suonavo la mattina a freddo e aveva un suono incredibile!

  • @filipporestivo977
    @filipporestivo977 3 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Daniele,che pick up hai messo sulla D28?

    • @danielebazzani
      @danielebazzani  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Filippo sulla Martin ho messo lo stesso magnetico della fishman e un piezo Highlander.

  • @Albinik56
    @Albinik56 ปีที่แล้ว +1

    Come nei pochi video tuoi che ho visto mi trovi in accordo con i tuoi pensieri; devo solo correggere la spiegazione dell'apertura sonora di una chitarra: i legni sono fatti di fibre naturali che hanno bisogno di essere sollecitate per iniziare a vibrare, più vibrano e più a lungo nel tempo vibreranno e più armonicamente lo faranno fra loro, fino ad arrivare all'unisono perfetto. Ovviamente più le suoni e prima arriveranno all'eccitazione corretta. Una chitarra che è ferma da un po' ha bisogno di permettere alle fibre di "scaldarsi" per ritrovare la propria voce (come negli umani). Meglio per te che la tua scelta abbia suonato poco perché non è stata ostacolata da vibrazioni non tue per fare si che imparasse il tuo stile; la tua chitarra suonata da un'altra persona suonerà leggermente differente e potrebbe non piacerti. Anche questo è un buon video.👍

    • @danielebazzani
      @danielebazzani  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per aver sottolineato una cosa che dico da sempre, e cioè che a seconda di chi suona uno strumento per diverso tempo, quello strumento suonerà in un modo piuttosto che in un altro.

  • @michelec994
    @michelec994 3 ปีที่แล้ว +4

    "Suonare, suonare, suonare ... suonare!" Chi ha colto la citazione? :D

  • @ValerioMansueti
    @ValerioMansueti ปีที่แล้ว +1

    anch'io ho una Martin D28,del 1994,..e non la darei via o scambierei mai per nessun'altra chitarra al mondo. pero' per suonare il fingerstyle mi trovo mille volte meglio con la Maton.sembra siano state costruite e concepite proprio per quello!

    • @danielebazzani
      @danielebazzani  ปีที่แล้ว +1

      L'importante è trovare quelle giuste!

  • @Korsaro1
    @Korsaro1 4 วันที่ผ่านมา

    Tutto bene... grazie. Non conoscevo Axel Britti e sono andato un po' a vedere... non mi sembra che il suo tipo di musica abbia molto a che fare con la chitarra acustica...e non mi entusiasma molto. Comunque i gusti sono gusti.

  • @enzodeltoro3392
    @enzodeltoro3392 ปีที่แล้ว +2

    Se suonavi una chitarra con la tavola in cedro , sarebbero bastati 3 minuti per farla andare al massimo.

    • @danielebazzani
      @danielebazzani  ปีที่แล้ว

      Non sono sicuro dipenda solo dalla tavola...

  • @matteoanceschi3098
    @matteoanceschi3098 8 หลายเดือนก่อน

    Maestro, il sono allo step precedente. La chitarra la avrei scelta, provata e straprovata (Martin HD 28), vado sul sicuro. Ma al di là dell'aspetto economico mi chiedo, ma anche se non sono un "Pro" ha senso prenderla? La vedo quasi sprecata in mano a chi non è un pro... retaggio che non so da dove viene ma quasi mi sembra troppo (non sono pro ma un pochino ci prendo, eh!)

  • @vincenzoperretta352
    @vincenzoperretta352 2 ปีที่แล้ว +2

    Io ho la stessa impressione con la mia Gibson… però sento come se il suono iniziasse a spegnersi… è possibile?

    • @danielebazzani
      @danielebazzani  2 ปีที่แล้ว +1

      Non credo sia possibile Forse devi farla regolare o Cambiare le corde o qualcos'altro

  • @ppiero7
    @ppiero7 2 ปีที่แล้ว +1

    sei un termosifone eh? sennò nun se spiega sto "riscaldamento" LOL