Cosa racconta Il giovane Holden?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Un estratto dal programma televisivo Pickwick del 1994 dedicato al romanzo di Salinger.

ความคิดเห็น • 21

  • @liciacristofori2327
    @liciacristofori2327 2 หลายเดือนก่อน

    Lo ascolterei per ore , grazie prof . Baricco,

  • @cittadifonditube
    @cittadifonditube 2 ปีที่แล้ว +3

    È importante far conoscere questi libri in così poco tempo

  • @ale7te538
    @ale7te538 2 ปีที่แล้ว +2

    1994. Ho letto questo libro proprio dopo aver visto questa puntata.

  • @gregory8117
    @gregory8117 ปีที่แล้ว +1

    Lo avrei ascoltato raccontare questo libro per ore.

  • @a.m.4461
    @a.m.4461 ปีที่แล้ว +2

    Una volta la Rai produceva programmi come Il Circolo Pickwick oggi si vedono solo reality e padelle. E niente, è andata così

  • @MarcoLissandrello
    @MarcoLissandrello 2 ปีที่แล้ว +1

    la ricchezza sta anche nel contestualizzarlo agli anni in cui è stato scritto, nel dopoguerra, ed al linguaggio per l'epoca utilizzato in letteratura... poi come è stato tradotto in italiano, è ancora un'altra storia....

  • @jinnyrossi2285
    @jinnyrossi2285 2 ปีที่แล้ว +11

    Comunque Baricco sin da giovane riesce spontaneamente ad essere avverso all'atto recitativo che invece attanaglia chiunque salga su di un palco. Porta semplicemente la sua espressione come potrebbe solo un animale selvatico un capriolo, un'aquila, una falena questo a mio avviso non c'entra con la capacità di saper stare o meno su di un palcoscenico ma c'entra più con una ricerca personale di essere ciò che si è...punto...che poi questo sia andato bene anche sul palco...mi viene da dire pura fortuna mixata a pura spontaneità matura e consapevole

    • @cittadifonditube
      @cittadifonditube 2 ปีที่แล้ว +3

      Molto interessante questa considerazione

  • @dado2249
    @dado2249 8 หลายเดือนก่อน +1

    Holden Caulfield ricorda gli eventi di un fine settimana (da sabato pomeriggio a lunedì pomeriggio) poco prima del Natale dell'anno precedente, a partire dalla Pencey Preparatory Academy, un collegio in Pennsylvania. Holden è stato appena espulso da Pencey perché era stato bocciato in tutte le lezioni tranne l'inglese. Dopo aver fatto perdere alla squadra di scherma una partita di scherma a New York perché ha perso accidentalmente l'attrezzatura della squadra nella metropolitana, dice addio al suo insegnante di storia, il signor Spencer. Offre consigli a Holden e lo mette in imbarazzo criticando il suo esame di storia.
    Più tardi, Holden accetta di scrivere una composizione in inglese per il suo compagno di stanza, Ward Stradlater, che sta partendo per un appuntamento. Holden è angosciato nell'apprendere che l'appuntamento di Stradlater è Jane Gallagher, di cui Holden era infatuato. Quella sera, Holden decide di andare a vedere una commedia di Cary Grant con Mal Brossard e il vicino di dormitorio Robert Ackley. Dato che Ackley e Mal hanno già visto il film, mangiano cibo, giocano a flipper e tornano a Pencey. Quando Stradlater ritorna ore dopo, non riesce ad apprezzare la composizione profondamente personale che Holden ha scritto per lui sul guantone da baseball del defunto fratello di Holden, Allie, morto di leucemia anni prima e si rifiuta di dire se ha fatto sesso con Jane. Infuriato, Holden gli dà un pugno e Stradlater vince facilmente il combattimento. Quando Holden continua a insultarlo, Stradlater lo lascia disteso sul pavimento con il naso sanguinante. Stufo dei "falsi" della Pencey Prep, Holden decide di prendere un treno per New York. Holden intende restare lontano da casa fino a mercoledì, quando i suoi genitori avranno ricevuto la notifica della sua espulsione. A bordo del treno, Holden incontra la madre di un ricco studente di Pencey, Ernest Morrow, e inventa storie simpatiche ma false su suo figlio.
    In un taxi, Holden chiede all'autista se le anatre nella laguna di Central Park migrano durante l'inverno, un argomento che solleva spesso, ma l'uomo risponde a malapena. Holden fa il check-in all'Edmont Hotel e trascorre la serata ballando con tre turisti nella lounge dell'hotel. Holden alla fine si annoia di loro. Dopo una visita poco promettente in una discoteca, Holden si preoccupa della sua angoscia interna e accetta di far visitare la sua stanza da una prostituta di nome Sunny. Il suo atteggiamento nei confronti della ragazza cambia quando lei entra nella stanza e si toglie i vestiti. Holden, che è vergine, dice che vuole solo parlare, il che la infastidisce e la costringe ad andarsene. Anche se lui sostiene di averle pagato la giusta cifra per il suo tempo, lei torna con il suo magnaccia Maurice e chiede più soldi. Holden insulta Maurice, Sunny prende i soldi dal portafoglio di Holden e Maurice schiocca le dita sull'inguine di Holden e gli dà un pugno nello stomaco. In seguito, Holden immagina di essere stato colpito da Maurice e immagina di ucciderlo con una pistola automatica.
    La mattina dopo, Holden, sempre più depresso e bisognoso di legami personali, chiama Sally Hayes, una ragazza che conosce. Sebbene Holden affermi di essere "la regina di tutti i falsi", decidono di incontrarsi quel pomeriggio per assistere a uno spettacolo al Biltmore Theatre. Holden acquista un disco speciale, "Little Shirley Beans", per sua sorella Phoebe di 10 anni. Vede un ragazzo che canta una canzone che gli solleva l'umore. Dopo lo spettacolo, Holden e Sally vanno a pattinare sul ghiaccio al Rockefeller Center, dove Holden inizia a inveire contro la società e spaventa Sally. Invita Sally a scappare con lui quella notte per vivere nella natura selvaggia del New England, ma lei rifiuta. La conversazione diventa aspra e i due si separano con rabbia.
    Holden decide di incontrare il suo vecchio compagno di classe, Carl Luce, per un drink al Wicker Bar. Holden infastidisce Carl, che Holden sospetta essere gay, interrogandolo insistentemente sulla sua vita sessuale. Luce dice che Holden dovrebbe andare a vedere uno psichiatra, per capire meglio se stesso. Dopo che Luce se ne va, Holden si ubriaca, flirta goffamente con diversi adulti e chiama una gelida Sally. Esausto e senza soldi, Holden si reca a Central Park per indagare sulle anatre, battendo accidentalmente il record di Phoebe lungo la strada. Nostalgico, torna a casa per vedere Phoebe. Si intrufola nell'appartamento dei suoi genitori mentre sono fuori e la sveglia. Nonostante sia felice di vedere Holden, Phoebe deduce subito che è stato espulso e lo rimprovera per la sua mancanza di scopo e il suo apparente disprezzo per tutto. Quando gli viene chiesto se gli importa qualcosa, Holden condivide una fantasia altruistica a cui ha pensato (basata su un fraintendimento di Comin' Through the Rye di Robert Burns), in cui immagina di fare un lavoro per salvare bambini che corrono attraverso un campo di segale catturandoli prima che cadessero da un dirupo vicino. Phoebe sottolinea che la poesia vera e propria dice: "quando un corpo incontra un corpo, arriva attraverso la segale". Holden scoppia in lacrime e sua sorella cerca di consolarlo.
    Quando i suoi genitori tornano a casa, Holden esce e fa visita al suo ex e molto ammirato insegnante di inglese, il signor Antolini, il quale esprime preoccupazione che Holden sia destinato a "una terribile caduta". Il signor Antolini gli consiglia di cominciare ad applicarsi e fornisce a Holden un posto dove dormire. Holden è sconvolto quando si sveglia e trova il signor Antolini che gli accarezza la testa, cosa che interpreta come un'avanzata sessuale. Se ne va e trascorre il resto della notte in una sala d'attesa al Grand Central Terminal, sprofondando ulteriormente nella disperazione ed esprimendo rammarico per aver lasciato il signor Antolini. Trascorre gran parte della mattinata vagando per la Fifth Avenue.
    Perdendo la speranza di trovare appartenenza o compagnia in città, Holden decide di dirigersi verso l'Ovest e vivere uno stile di vita solitario come un distributore di benzina sordomuto in attesa di vivere in una capanna di tronchi. Decide di vedere Phoebe all'ora di pranzo per spiegarle il suo piano e salutarla. Mentre visita la sua scuola, Holden vede dei graffiti contenenti una parolaccia e diventa angosciata dal pensiero che i bambini imparino il significato della parola e offuschino la loro innocenza. Quando incontra Phoebe al Metropolitan Museum of Art, lei arriva con una valigia e chiede di andare con lui, anche se non vedeva l'ora di recitare come Benedict Arnold in uno spettacolo quel venerdì. Holden si rifiuta di lasciarla venire con lui, il che sconvolge Phoebe. Lui cerca di tirarla su di morale permettendole di saltare la scuola e portandola allo zoo di Central Park, ma lei rimane arrabbiata. Alla fine raggiungono la giostra dello zoo, dove Phoebe si riconcilia con Holden dopo che lui le ha comprato un biglietto. Holden è pieno di felicità e gioia alla vista di Phoebe sulla giostra.
    Holden allude all'incontro con i suoi genitori quella notte e all'"ammalarsi", menzionando che frequenterà un'altra scuola a settembre. Holden poi non vuole raccontare più niente perché parlare di loro gli ha fatto sentire la mancanza dei suoi ex compagni di classe

  • @CristinaEsposto
    @CristinaEsposto  6 ปีที่แล้ว +8

    www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-23155507-6d8b-471c-b715-7347108b1523.html

    • @domenicobianchi8
      @domenicobianchi8 10 หลายเดือนก่อน

      ti risulta funzionante ancora?

  • @ItalianPianoBoi
    @ItalianPianoBoi 5 ปีที่แล้ว +3

    bella pe Baricco

  • @cammarotamaria4704
    @cammarotamaria4704 6 ปีที่แล้ว +13

    come si fa per vedere l'intera puntata ?

    • @elenss6
      @elenss6 3 ปีที่แล้ว +3

      cammarota maria è su RaiPlay. Il programma si chiama Pickwick

    • @thingstodowithyourchild6982
      @thingstodowithyourchild6982 3 ปีที่แล้ว +2

      Leggite er libro

    • @Charbanog95
      @Charbanog95 3 ปีที่แล้ว +1

      @@elenss6 grazie mille!

  • @ceciliaranfagni211
    @ceciliaranfagni211 2 ปีที่แล้ว

    No no no no no no

  • @ceciliaranfagni211
    @ceciliaranfagni211 2 ปีที่แล้ว

    Tondi no non è possibile fare un passo avanti

  • @ceciliaranfagni211
    @ceciliaranfagni211 2 ปีที่แล้ว

    Tre tondi no no no

  • @ceciliaranfagni211
    @ceciliaranfagni211 2 ปีที่แล้ว

    Tre tondi non

  • @ceciliaranfagni211
    @ceciliaranfagni211 2 ปีที่แล้ว

    Tondi