👉 Se ti è piaciuto il video, lascia un like! 📌 Per non perderti nuove prove e i video dell'Armi e Tiro Academy, iscriviti al canale e attiva la campanella! 📰 Vuoi abbonarti alla nostra rivista (cartacea o digitale)? Clicca qui: shop.editorialecec.com/it_IT/testate/armi-e-tiro/abbonamenti Grazie per il supporto! 💪
Sarebbe interessante vedere se tutte queste regolamentazioni certosine su cosa si può muovere da dove a dove, e chi può avere che pezzo e quanto grande, e di che forma eccetera eccetera, abbiano effettivamente contribuito ad aumentare la sicurezza dei cittadini, oppure se abbiano solo creato una corsa ad ostacoli per le persone oneste ma cambiato di poco il comportamento di quelle disoneste!
Minkiaaaaa sono mesi che gli dico, un minorenne può sparare al tiro a piatello??una persona maggiormente può sparare al tiro a piatello..speriamo di riuscire a chiarire questa cosa una volta per sempre...grazie anticipatamente ...
Buongiorno, non sarebbe arrivato il momento di redigere un vero testo unico in materia!? Grazie davvero per il vostro prezioso servizio oltre alla rivista che seguo da sempre.
Sì, sarebbe sicuramente il momento... ma il problema è che l'attuale livello dei politici desta più di una preoccupazione su quello che potrebbe essere il risultato finale... e non è questione di destra o sinistra.
Come al solito preciso ed esaustivo. Anche in Ungheria, dove per avere il porto d'armi bisogna dimostrare di conoscere le norme ( test scritto e orale con 45% di bocciati al primo tentativo) si é avuta la stessa evoluzione e con l'adeguamento alle più recenti direttive si é passati ad un elenco tassativo delle parti di arma, anche se c'è ancora una sottile distinzione tra le parti in senso normativo ed i "pezzi" principali. Apertura sui silenziatori per usi specifici civili. Comunque viva le norme tassative e leggibili. In questo campo non c'è che da auspicare che , per dirla con Montesquieu, il giudice sia "la bocca della legge".
Grazie Ruggero per l'ottimo lavoro a beneficio di tutti gli appassionati. Hai toccato il tema delle armi disattivate e stante quanto hai spiegato, domando: se un' arma è stata disattivata e comprata con relativo certificato di disattivazione, ma ha ancora il caricatore in perfetto stato, cosa deve fare il proprietario? Grazie fin d'ora.
In teoria se è disattivata con il relativo certificato, anche il caricatore dovrebbe essere disattivato, se è funzionante è perché qualcuno ha sostituito il caricatore disattivato con uno efficiente. Andrebbe disattivato.
I corvi diventeranno bianchi il giorno in cui in questo Paese le leggi verranno scritte da qualcuno che sia competente nella materia su cui pretende di legiferare e in modo che i destinatari sottoposti riescano a capirle e a osservarle senza ricavarne un esaurimento.
La serie di video continua ad essere stra utile e scorrevole...grazie! Per riconfermare, se acquisto un caricatore all'estero extra UE, per la mia arma classificata caccia, posso portarlo in italia purchè non superi il numero di colpi previsti dal banco prova per la mia specifica arma (uguale al caricatore con cui l'ho acquistata), in quanto risulta un accessorio e non parte di arma con obbligo di vendita in UE da armeria europea. E' corretto? Grazie ancora!
Domandina al volo anche se temo di conoscere la risposta: se acquistassi un pad che porta il caricatore della Glock da 17 a 21 cartucce, (quindi un pericolo per la pubblica sicurezza 😅) il caricatore va poi messo in denuncia? O è il pad a dover essere denunciato visto che se poi lo smontassi, il caricatore tornerebbe ad avere la capacità originale di 17 cartucce 🤔
Questo è uno dei tanti casi particolari ai quali la norma non fornisce risposta. In teoria andrebbe denunciato il caricatore, una volta che con il pad abbia superato la capacità di 20 colpi.
@armietiro proprio come immaginavo, lo terrò presente in caso, più che altro è la sbatta di recarmi in caserma per dei pezzi di plastica 🤷♂️ probabilmente li acquisterò insieme ad un eventuale nuova pistola, così da cogliere due piccioni con una fava, grazie!
Sarebbe interessante fare un video prendendo in esempio un arma come può essere un AR15, e dividere tutti i pezzi che non risultano arma, da quelli che sono essenziali, per la legge, ad essere considerati parti d’arma.
Caricatori non vanno più denunciati bene … ultimi anni quando cambiavo arma mai scritto. Ultima volta settimana scorsa Carabiniere diverso ha scritto dopo Avermi chiesto….nella denuncia ha scritto 2 caricatori…..😅😅 c’è poca preparazione
Complimenti ottimo video....Domanda :il gruppo pistone/gas porta otturatore di un ak47..o 74 fa parte essenziale d'arma? Io non lo vedo nell elenco..come parte essenziale d'arma....
In teoria, nel caso specifico dell'Ak e derivati, sarebbe parte di arma l'otturatore vero e proprio (cioè la testina rotante) e non il portaotturatore con pistone di presa gas.
molto interessante, complimenti. Avrei però una perplessità: la Beretta ha recentemente commercializzato canne in 9x19 per quei tiratori che sono in possesso di pistole 98 in 9x21 che preferiscano usare il 9x19, recentemente liberalizzato. Stante il fatto che la canna è giustamente per definizione parte di arma in senso giuridico, e che per poter trasportare tali parti di arma è necessaria una specifica autorizzazione, in che posizione verrebbe a trovarsi un tiratore che, acquistata tale canna la montasse nell'arma e trasportasse il tutto al poligono per divertirsi? Commetterebbe una violazione, non richiedendo una specifica autorizzazione per il trasporto di quella canna, oppure no? E quale sarebbe la sua posizione rispetto al reato di alterazione d'arma? La logica direbbe che, non variando le carat- teristiche balistiche della cartuccia (9x19 e 9x21 come sappiamo sono balisticamente sovrapponibili) quest'ultimo problema non dovrebbe (condizionale) sussistere ma, come diciamo dalle mie parti, meglio aver paura che buscarle...
Attenzione, il riferimento dell'articolo 19 della legge 110/75 all'avviso di trasporto si intende ovviamente per chi non abbia un porto d'armi. Se si ha un porto d'armi si è legittimati al trasporto sia dell'arma, sia della canna di ricambio. Inoltre, se la canna è installata, non si sta trasportando "una parte di arma", bensì una pistola con installata una conversione di calibro. Non c'è problema.
Domando se sia possibile fare chiarezza circa l'impiego di canne slug rigate - per l'intero tratto - su fucili da caccia (prevalentemente semiautomatici in cal. 12). Nota la totale intercambiabilità delle canne in tali armi, qualora si acquisti un fucile del genere con montata originariamente una canna slug rigata, si sa che la carcassa viene appositamente punzonata in fabbrica, onde classificare l'arma stessa come "carabina" (e già qui il primo dubbio, ossia se per la caccia in battuta al cinghiale una tale arma possa disporre o meno di 6 colpi totali, alla stregua di una "vera" carabina). Tuttavia, malgrado le canne slug rigate si possano "liberamente" acquistare e detenere, mi risulta sia vietato montarne ed impiegarne una su di un fucile con carcassa non appositamente punzonata; mentre, al contrario, sarebbe permesso impiegare liberamente su una tale carcassa qualsiasi altra canna liscia con essa compatibile. Come stanno effettivamente le cose? Grazie.
Video interessante ed esaustivo cime sempre. Purtroppo non si può dire lonstesso sull'operato del legislatore che, nel tempo, non è mai stato in grado di semplificare le direttive da osservare e, soprattutto, non annulla e sostituisce le leggi di volvta in volta.
Qua anche la vernice per un restauro di una calciatura rientrerà in parte d'arma. Più seri, se si volesse mandare a rottamare un arma alla fine ci si potrebbe tenere alcune delle parti , quindi consegnare solo canna fusto e tenersi calcio meccanismi slitte ? Un saluto
Si può fare, basta che le parti che si trattengono non siano parti d'arma in senso giuridico. Quindi calcio sicuramente si può tenere, otturatore no (a meno di denunciarlo).
Limiti sul trasporto delle parti di armi? Vigono gli stessi delle armi? E riguardo la loro commerciabilità? Possono essere liberamente spediti oppure no?
L'abbiamo spiegato nel video: le parti di armi in senso giuridico devono essere denunciate, occorre l'avviso al questore per il trasporto (quindi anche per la spedizione).
Domanda, essendo il calcio non una parte di arma, se io installo un modulo che mi permette di piegare il calcio (su carabina a ripetizione manuale) mantenendo la lunghezza totale sopra i 60cm rischio di incorrere in qualche problema?
Secondo voi la guardia del grilletto di una carabina bolt è da considerarsi parte di arma? Le modifiche per caricatori estraibili sono liberamente venduti.
Buonasera le volevo chiedere quanti fucili si possono portare a caccia ,e se di calibro uguale o diverso. Io so due ma mi e stato detto anche tre. Cosa dice la legge in merito? In attesa di una sua risposta le porgo i miei piu' cordiali saluti
Quindi per quanto riguarda i silenziatori, ricordando anche il video di qualche settimana fa, la conclusione è che loro detenzione è libera, senza denuncia in quanto non sono parti essenziali di arma; ma ne è vietato utilizzo vendita e importazione in quanto strumenti in grado di "modificare" un'arma. Corretto?
Continuo a non capire se in un'arma semi automatica, acquistare un porta otturatore supplementare (e solo quello) privo del relativo otturatore (che invece mi pare di capire sia indubbiamente da denunciare in quanto corrispettivo di "blocco di culatta"), comporti l'obbligo di denuncia
Per quanto riguarda le armi da caccia la normativa è la stessa ? Se entro in possesso di un otturatore ( con e/o senza carrello ) di riserva per un automatico a canna liscia da caccia , devo denunciarlo ? Ma se non ha nessun numero di matricola cosa denuncio ? Non sarebbe più semplice specificare proprio il fatto che l’ obbligo di denuncia , per quanto riguarda le armi da caccia , riguardano solo le parti dell ‘ arma che riportano un numero di matricola ? Cosa dice la legge riguardo alle armi da caccia ad anima liscia ? P.S. GRAZIE DI ESISTERE , MENO MALE CHE CI SIETE .
Salve, non c'è alcuna differenza tra armi da caccia, armi sportive, armi comuni da sparo, le parti d'arma in senso giuridico sono quelle e un otturatore è un otturatore, quindi parte d'arma in senso giuridico. Oggi come oggi, infatti, è stato introdotto l'obbligo di matricolare non solo canne e carcasse ma anche gli otturatori, ovviamente la norma non può essere retroattiva.
Ricordo che ci fu una finestra nel 2011/12 in cui si potevano acquistare tutti i caricatori da arma automatica anche da 30, senza denunciare nulla… e gli ak47 e i fal classificati caccia. Poi tutto è cambiato. Con tutti questi cambiamenti c’è comunque da diventare matti e mettersi a studiare tutte le norme in materia se vuoi districarti in questo ginepraio. A volte tutto ciò ti fa passare la voglia di collezionare armi…
Accoglievole Domenica. E W l'Italia, e W l'Europa. In pratica chiunque volesse possedere delle armi, é altamente consigliabile prendersi una l'aurea in giurisprudenza! Perdonate la mia grammatica.
Siamo il paese con le leggi più contorte e contraddittorie che un paese civile dovrebbe avere... c'è n'è di strada da fare per modificare questa situazione
👉 Se ti è piaciuto il video, lascia un like!
📌 Per non perderti nuove prove e i video dell'Armi e Tiro Academy, iscriviti al canale e attiva la campanella!
📰 Vuoi abbonarti alla nostra rivista (cartacea o digitale)? Clicca qui: shop.editorialecec.com/it_IT/testate/armi-e-tiro/abbonamenti
Grazie per il supporto! 💪
Armi e Tiro.... un faro nel mare tempestoso della legislazione confusa e confondente del settore. 👏👏
Sarebbe interessante vedere se tutte queste regolamentazioni certosine su cosa si può muovere da dove a dove, e chi può avere che pezzo e quanto grande, e di che forma eccetera eccetera, abbiano effettivamente contribuito ad aumentare la sicurezza dei cittadini, oppure se abbiano solo creato una corsa ad ostacoli per le persone oneste ma cambiato di poco il comportamento di quelle disoneste!
Come al solito cercate di spiegare al meglio i percorsi tortuosi della legge italiana sulle armi. Grazie per i video esplicativi
Siete sempre ottimi, al contrario dei poteri legislativo e giudiziario
Non dimentichiamo l'esecutivo, che prefetti e questori ci mettono del loro.
😂
Minkiaaaaa sono mesi che gli dico, un minorenne può sparare al tiro a piatello??una persona maggiormente può sparare al tiro a piatello..speriamo di riuscire a chiarire questa cosa una volta per sempre...grazie anticipatamente ...
@@Faberestsuae grazie per l'ottima precisazione che condivido appieno
Buongiorno, non sarebbe arrivato il momento di redigere un vero testo unico in materia!?
Grazie davvero per il vostro prezioso servizio oltre alla rivista che seguo da sempre.
Sì, sarebbe sicuramente il momento... ma il problema è che l'attuale livello dei politici desta più di una preoccupazione su quello che potrebbe essere il risultato finale... e non è questione di destra o sinistra.
@armietiro Verissimo... ma la confusione è davvero tanta! Grazie ancora di tutto.
@@armietiromotivo per il quale non si mette mano da anni al codice civile per fare un altro esempio.
Buongiorno e grazie per il supporto che ci fornite in modo semplice chiaro ed esaustivo. Bravi!
Sempre ottimi video, molto chiari, molto professionali e molto utili. BRAVI !
Professionali e chiari come sempre, complimenti.
Grazie Ruggero, un video eccellente, con tutte le info necessarie per poyer valutare gli argomenti ed eventualmente approfondire.
Sempre molto interessante, complimenti e grazie
Argomento molto importante spiegato bene.
Come al solito preciso ed esaustivo. Anche in Ungheria, dove per avere il porto d'armi bisogna dimostrare di conoscere le norme ( test scritto e orale con 45% di bocciati al primo tentativo) si é avuta la stessa evoluzione e con l'adeguamento alle più recenti direttive si é passati ad un elenco tassativo delle parti di arma, anche se c'è ancora una sottile distinzione tra le parti in senso normativo ed i "pezzi" principali. Apertura sui silenziatori per usi specifici civili. Comunque viva le norme tassative e leggibili. In questo campo non c'è che da auspicare che , per dirla con Montesquieu, il giudice sia "la bocca della legge".
Buongiorno ! Primo commento ad un video pubblicato alle 7 di una domenica mattina ! 🎉
Grazie e buona domenica
Grazie Ruggero per l'ottimo lavoro a beneficio di tutti gli appassionati.
Hai toccato il tema delle armi disattivate e stante quanto hai spiegato, domando: se un' arma è stata disattivata e comprata con relativo certificato di disattivazione, ma ha ancora il caricatore in perfetto stato, cosa deve fare il proprietario?
Grazie fin d'ora.
In teoria se è disattivata con il relativo certificato, anche il caricatore dovrebbe essere disattivato, se è funzionante è perché qualcuno ha sostituito il caricatore disattivato con uno efficiente. Andrebbe disattivato.
Grazie @armietiro, mi informerò presso una armeria per sapere come procedere.
Cordiali saluti.
I corvi diventeranno bianchi il giorno in cui in questo Paese le leggi verranno scritte da qualcuno che sia competente nella materia su cui pretende di legiferare e in modo che i destinatari sottoposti riescano a capirle e a osservarle senza ricavarne un esaurimento.
La serie di video continua ad essere stra utile e scorrevole...grazie! Per riconfermare, se acquisto un caricatore all'estero extra UE, per la mia arma classificata caccia, posso portarlo in italia purchè non superi il numero di colpi previsti dal banco prova per la mia specifica arma (uguale al caricatore con cui l'ho acquistata), in quanto risulta un accessorio e non parte di arma con obbligo di vendita in UE da armeria europea. E' corretto? Grazie ancora!
Sì, esatto.
Domandina al volo anche se temo di conoscere la risposta: se acquistassi un pad che porta il caricatore della Glock da 17 a 21 cartucce, (quindi un pericolo per la pubblica sicurezza 😅) il caricatore va poi messo in denuncia? O è il pad a dover essere denunciato visto che se poi lo smontassi, il caricatore tornerebbe ad avere la capacità originale di 17 cartucce 🤔
Questo è uno dei tanti casi particolari ai quali la norma non fornisce risposta. In teoria andrebbe denunciato il caricatore, una volta che con il pad abbia superato la capacità di 20 colpi.
@armietiro proprio come immaginavo, lo terrò presente in caso, più che altro è la sbatta di recarmi in caserma per dei pezzi di plastica 🤷♂️ probabilmente li acquisterò insieme ad un eventuale nuova pistola, così da cogliere due piccioni con una fava, grazie!
L"unica cosa dà fare,e lasciare le armi in armeria e comperarsi una bella canna dà pesca e si vive sereni!!!
Sarebbe interessante fare un video prendendo in esempio un arma come può essere un AR15, e dividere tutti i pezzi che non risultano arma, da quelli che sono essenziali, per la legge, ad essere considerati parti d’arma.
Caricatori non vanno più denunciati bene … ultimi anni quando cambiavo arma mai scritto.
Ultima volta settimana scorsa Carabiniere diverso ha scritto dopo
Avermi chiesto….nella denuncia ha scritto 2 caricatori…..😅😅 c’è poca preparazione
Complimenti ottimo video....Domanda :il gruppo pistone/gas porta otturatore di un ak47..o 74 fa parte essenziale d'arma? Io non lo vedo nell elenco..come parte essenziale d'arma....
In teoria, nel caso specifico dell'Ak e derivati, sarebbe parte di arma l'otturatore vero e proprio (cioè la testina rotante) e non il portaotturatore con pistone di presa gas.
@armietiro grazie mille...esattamente come pensavo
molto interessante, complimenti. Avrei però una perplessità: la Beretta ha recentemente commercializzato canne in 9x19 per quei tiratori che sono in possesso
di pistole 98 in 9x21 che preferiscano usare il 9x19, recentemente liberalizzato. Stante il fatto che la canna è giustamente per definizione parte di arma in senso
giuridico, e che per poter trasportare tali parti di arma è necessaria una specifica autorizzazione, in che posizione verrebbe a trovarsi un tiratore che, acquistata
tale canna la montasse nell'arma e trasportasse il tutto al poligono per divertirsi? Commetterebbe una violazione, non richiedendo una specifica autorizzazione
per il trasporto di quella canna, oppure no? E quale sarebbe la sua posizione rispetto al reato di alterazione d'arma? La logica direbbe che, non variando le carat-
teristiche balistiche della cartuccia (9x19 e 9x21 come sappiamo sono balisticamente sovrapponibili) quest'ultimo problema non dovrebbe (condizionale) sussistere
ma, come diciamo dalle mie parti, meglio aver paura che buscarle...
Attenzione, il riferimento dell'articolo 19 della legge 110/75 all'avviso di trasporto si intende ovviamente per chi non abbia un porto d'armi. Se si ha un porto d'armi si è legittimati al trasporto sia dell'arma, sia della canna di ricambio. Inoltre, se la canna è installata, non si sta trasportando "una parte di arma", bensì una pistola con installata una conversione di calibro. Non c'è problema.
Domando se sia possibile fare chiarezza circa l'impiego di canne slug rigate - per l'intero tratto - su fucili da caccia (prevalentemente semiautomatici in cal. 12). Nota la totale intercambiabilità delle canne in tali armi, qualora si acquisti un fucile del genere con montata originariamente una canna slug rigata, si sa che la carcassa viene appositamente punzonata in fabbrica, onde classificare l'arma stessa come "carabina" (e già qui il primo dubbio, ossia se per la caccia in battuta al cinghiale una tale arma possa disporre o meno di 6 colpi totali, alla stregua di una "vera" carabina). Tuttavia, malgrado le canne slug rigate si possano "liberamente" acquistare e detenere, mi risulta sia vietato montarne ed impiegarne una su di un fucile con carcassa non appositamente punzonata; mentre, al contrario, sarebbe permesso impiegare liberamente su una tale carcassa qualsiasi altra canna liscia con essa compatibile. Come stanno effettivamente le cose? Grazie.
Sempre esaustivo.
Ancor più sono convinto che il legislatore fa le leggi e i magistrati le interpretano a loro piacimento.
Salve il gruppo scatto come è da considerarsi. In caso di sostituzione dello stesso con uno piu performante come lo si deve considerare. Grazie
Il discorso qui è diverso, riguarda l'alterazione di armi (o non alterazione), meriterà uno specifico video.
Video interessante ed esaustivo cime sempre. Purtroppo non si può dire lonstesso sull'operato del legislatore che, nel tempo, non è mai stato in grado di semplificare le direttive da osservare e, soprattutto, non annulla e sostituisce le leggi di volvta in volta.
Qua anche la vernice per un restauro di una calciatura rientrerà in parte d'arma. Più seri, se si volesse mandare a rottamare un arma alla fine ci si potrebbe tenere alcune delle parti , quindi consegnare solo canna fusto e tenersi calcio meccanismi slitte ? Un saluto
Si può fare, basta che le parti che si trattengono non siano parti d'arma in senso giuridico. Quindi calcio sicuramente si può tenere, otturatore no (a meno di denunciarlo).
Limiti sul trasporto delle parti di armi? Vigono gli stessi delle armi? E riguardo la loro commerciabilità? Possono essere liberamente spediti oppure no?
L'abbiamo spiegato nel video: le parti di armi in senso giuridico devono essere denunciate, occorre l'avviso al questore per il trasporto (quindi anche per la spedizione).
Domanda, essendo il calcio non una parte di arma, se io installo un modulo che mi permette di piegare il calcio (su carabina a ripetizione manuale) mantenendo la lunghezza totale sopra i 60cm rischio di incorrere in qualche problema?
No
Secondo voi la guardia del grilletto di una carabina bolt è da considerarsi parte di arma?
Le modifiche per caricatori estraibili sono liberamente venduti.
Buonasera le volevo chiedere quanti fucili si possono portare a caccia ,e se di calibro uguale o diverso. Io so due ma mi e stato detto anche tre. Cosa dice la legge in merito? In attesa di una sua risposta le porgo i miei piu' cordiali saluti
se devo andare al poligono con arma comune da sparo dove sono iscrizione regolarmente commetto una infrazione ? o posso recarmi normalmente?
Buongiorno, qualcuno sa dirmi che marca e modello è quel bellissimo fucile da caccia che si vede nel prologo? Grazie!
Sabatti Rover Varmint
La doppietta è una artigianale gardonese dei Fratelli Spada, in calibro 12, con acciarini Holland & Holland, della metà degli anni Sessanta.
Quindi per quanto riguarda i silenziatori, ricordando anche il video di qualche settimana fa, la conclusione è che loro detenzione è libera, senza denuncia in quanto non sono parti essenziali di arma; ma ne è vietato utilizzo vendita e importazione in quanto strumenti in grado di "modificare" un'arma. Corretto?
Al momento sì
@@armietiro Grazie! Una normativa veramente controintuitiva!
Se detengo molle carrello come ricambio posso tenerle anche se le armi non le ho più . Grazie.
Continuo a non capire se in un'arma semi automatica, acquistare un porta otturatore supplementare (e solo quello) privo del relativo otturatore (che invece mi pare di capire sia indubbiamente da denunciare in quanto corrispettivo di "blocco di culatta"), comporti l'obbligo di denuncia
L'unica cosa che non viene specificata é la detenzione del caricatore impossibilitato ad accogliere le munizioni, cioè caricatori senza i labbri.
Per quanto riguarda le armi da caccia la normativa è la stessa ? Se entro in possesso di un otturatore ( con e/o senza carrello ) di riserva per un automatico a canna liscia da caccia , devo denunciarlo ? Ma se non ha nessun numero di matricola cosa denuncio ? Non sarebbe più semplice specificare proprio il fatto che l’ obbligo di denuncia , per quanto riguarda le armi da caccia , riguardano solo le parti dell ‘ arma che riportano un numero di matricola ? Cosa dice la legge riguardo alle armi da caccia ad anima liscia ? P.S. GRAZIE DI ESISTERE , MENO MALE CHE CI SIETE .
Salve, non c'è alcuna differenza tra armi da caccia, armi sportive, armi comuni da sparo, le parti d'arma in senso giuridico sono quelle e un otturatore è un otturatore, quindi parte d'arma in senso giuridico. Oggi come oggi, infatti, è stato introdotto l'obbligo di matricolare non solo canne e carcasse ma anche gli otturatori, ovviamente la norma non può essere retroattiva.
@ Grazie per la risposta . Da oggi , so cosa si DEVE fare !
Grazie Ruggiero... ma che caos per non dire altro
Ricordo che ci fu una finestra nel 2011/12 in cui si potevano acquistare tutti i caricatori da arma automatica anche da 30, senza denunciare nulla… e gli ak47 e i fal classificati caccia. Poi tutto è cambiato. Con tutti questi cambiamenti c’è comunque da diventare matti e mettersi a studiare tutte le norme in materia se vuoi districarti in questo ginepraio. A volte tutto ciò ti fa passare la voglia di collezionare armi…
Ho acquistato una Glock 19X con dotazione di tre caricatori uno da 17 colpi e due da 19 colpi cosa dovrei fare secondo la legge denunciarli oppure no?
Accoglievole Domenica.
E W l'Italia, e W l'Europa.
In pratica chiunque volesse possedere delle armi, é altamente consigliabile prendersi una l'aurea in giurisprudenza!
Perdonate la mia grammatica.
....e grammatica 😉
@@chetzdunchien la ringrazio del prezioso consiglio, e le auguro cmq una serena Domenica.
Il tamburo di un revolver quindi è considerato come una parte essenziale di arma?
Assolutamente sì
Quindi alla fine se dovessi acquistare altri 2 caricatori per una pistola sportiva li devo dichiarare????😅😅😅
Solo se hanno capacità superiore a 20 colpi
Non vengono mai menzionati gli strozzatori dei fucili da caccia....🤷🏻♂️
Esatto, non essendo menzionati nell'elenco (tassativo) delle parti di armi in senso giuridico, non lo sono.
Siamo il paese con le leggi più contorte e contraddittorie che un paese civile dovrebbe avere... c'è n'è di strada da fare per modificare questa situazione
@@armietiro però con una buona dose di ignoranza potrebbero essere intese come "parti essenziali" 😞
Al solito in Italia per contrastare i criminali si penalizzano i non criminali, con quale logica poi 😂
In effetti un gra casino...
Io uso il calciolo in gomma . Il fatto è che la mano destra non sa quello che fa la sinistra e mi fermo qui .
Mi viene da pensare che alcuni giudici interpretino personalmente, senonché, politicamente le normative ! ?
Mi pare di aver capito che il grilletto non sia considerato parte d'arma, corretto?
Un estrattoree un cane un grilletto una molla e un semplice ricambio si o no
La terra è piatta
Per i freni di bocca ?
Non sono parti d'arma
Ma per me chi fa queste leggi e propri ignorante in materia sulla armi