👉 Se ti è piaciuto il video, lascia un like! 📌 Per non perderti nuove prove e i video dell'Armi e Tiro Academy, iscriviti al canale e attiva la campanella! 📰 Vuoi abbonarti alla nostra rivista (cartacea o digitale)? Clicca qui: shop.editorialecec.com/it_IT/testate/armi-e-tiro/abbonamenti
Nonostante la questura di Roma abbia chiarito il tutto a Settembre del 2022, alcuni distretti e commissariati DI ROMA sono ancora convinti che bisogna denunciare il "cambio calibro". Allucinante. Complimenti come sempre per il video. Chiaro ed esaustivo.
Perfetto!! W la questura di Roma. Finalmente un po’ di buon senso. Sempre grati ad “armi e tiro” che combatte strenuamente per fare chiarezza nel labirinto giuridico e legislativo del mondo delle armi. 👍
Grazie a tutto lo staff per questi video sempre molto chiari e utili. Destreggiarsi nel dedalo di norme in continuo cambiamento non è facile per i non addetti ai lavori.
Ottimo chiarimento , ciò ci risolleva molto da tutti quei pensieri, di commettere errori numerici sui quantitativi di munizioni , denunciate , ancora presenti nelle cassette di sicurezza comprese quelle non sparate nell'arco delle 72 ore ecc ecc ecc GRAZIE MILLE 😊
Nello stesso commissariato di polizia , mio padre ha denuncia di munizioni e polveri in maniera forfettaria… io invece in maniera specifica calibro x calibro e quantitativo di ognuno 🤷🏻♂️. Grazie delle info che rilasciate come sempre 🙏🏻
Interessantissimo e molto chiaro come sempre. Grazie. Qui da me (estremo nord est) vale la formula del quantitativo previsto dalla legge vigente. Ed avendo piu di 80 ex ordinanze fra corte e lunghe onestamente mi va molto bene 😅
Fortunatamente nel mio Paese in prov.di Rovigo,i carabinieri non si sono mai fatto tanti problemi alla mia richiesta di denuncia di 200 munizioni senza specificare il calibro. Sono più di vent'anni che è così.
Ma che senso ha che io il lunedì dichiari che detengo 50 proiettili di calibro 38 special, 25 di 9x21 e 75 per 22, quando il giovedì magari le ho sparate tutte e ad un controllo quindi la mia denuncia non sarebbe veritiera? E viceversa se il venerdì non ho sparato ma ho acquistato invece 50 proiettili 7,65 mm.? Sarei ugualmente fuori regola, pur avendo in totale 200 colpi complessivamente.
a me è successo questo, per fortuna senza conseguenze, se non tempo perso al commissariato e un po' di agitazione. Reintegrate , nel numero e calibro denunciato in primo acquisto, le munizioni sparate al poligono, sono stato chiamato dal commissariato di zona dell' armeria ,dove acquisto, perchè non avevo comunicato il reintegro al mio commissariato di zona ( dove è tutto denunciato) . Ho fatto presente la legge non che la mia buona fede, infatti mi hanno detto che non è una denuncia , ma una semplice comunicazione. Ovvero la prossima volta sarà sufficiente mandare una semplice e-mail, anche non certificata (pec), scrivendo dell' avvenuto acquisto reintegrante allegando una copia della ricevuta dell' armeria.
Come si pone, invece, la questione, di un medesimo commissariato di polizia che consente a un utente la denuncia "generica" e ad un altro (con le medesime caratteristiche), la nega?
Buongiorno, nel fare i complimenti per tutte le informazioni che vengono esposte in modo chiaro, vorrei fare un quesito per fugare ogni dubbio. Se ho denunciato in rivela 2oo cartucce in detenzione e le stesse le ho "fisicamente" a casa, posso acquistare 100 cartucce in armeria e proseguire per andare in poligono e spararle oppure eccedo il numero delle 200 ? E se le caricassi a casa? Grazie anticipatamente.
Spiegazione da Pulitzer. In effetti io dipendo da una tenenza CC. Nella mia denuncia i calibri sono specificati, per i calibri in arma lunga nessun problema, invece per i calibri in corta 😢😢. In denuncia ho 100 .22 - 50 9x21 e 50 357mg. Avendo parecchi calibri diversi in più io uso ,il sistema ,mai avere cartucce cariche,se non un 50 .22, per il resto acquisto o ricarico 100-150 munizioni nel calibro che mi serve e le consumo ovviamente entro le 72 ore, per me il giorno stesso o max il giorno dopo. Così da non dover fare la variazione del calibro posseduto sulla denuncia. Dai ,,bisogna accontentarsi, visto che in Italia il porto d'armi resta non un diritto sancito dalla costituzione ma una concessione ad un divieto. E ringraziando quello che ci è stato concesso.
Buongiorno, verrissssimoooo ogni ufficio di p.s decide come deve essere fatta la denuncia. Anche se essendo possessore di 2 armi per uso sportivo, mi è stato ceduto un revolver con relativo munizionamento. andai a fare la dichiarazione. una volta tornato a casa mi rendo conto che ero fuori di 58 cartuccie . Neanche l ufficio di p.s se ne era accorto, ho dovuto rifare la denuncia di quantitativo nuovamente 😂. Cmq complimenti per i video.
Io fino a circa 35 anni fa denunciavo le cartucce complessivamente. Poi mi è stato detto che dovevo fare la distinta per calibro e da allora le cartucce le denuncio così.
Salve, ho una domanda, posso acquistare i colpi in armeria e andarli a sparare al poligono, senza dover passare dai carabinieri? es: compro 100 colpi con bolla d'acquisto e sparo 100 colpi con bolla di scarico e le conservo entrambe? Grazie
Se li consumi entro le 72 ore dall' acquisto (sempre avendo cura di non superare in alcun modo ed in nessun momento le 200 per arma corta max detenibili) puoi senza alcun obbligo. Se, per qualsiasi motivo, potrebbe venire superato il limite temporale delle 72 ore, prima che ciò accada, occorre denunciarle. In questo caso occorre tenere presente che il numero delle munizioni dell' ultimo acquisto, sommate a quelle già detenute, non deve superare mai quota 200 (sempre per arma corta ed in mancanza di licenza prefettizia).
Buongiorno, ho già 25 cartucce in denuncia (cal. 12 palla unica), dovessi comprarne altre 25, o 50 (di qualunque calibro) qual'è la procedura corretta per denunciare quelle appena comprate e ripetere quelle che già possiedo facendo quindi il totale? Mi riferisco in particolare alla modulistica (i 3 fogli stampabili dal sito della Polizia). A pagina 1 di 3 ci sono gli spazi su cui inserire i dati della nuova arma e/o delle nuove munizioni (con munizionamento, senza munizionamento e numero di cartucce); a pagina 3 di 3 ci sono le 9 righe su cui elencare le armi che già si possiedono, e presumibilmente anche le cartucce e le polveri. Se prossimamente comprerò una nuova arma con le cartucce a palla unica (che annoterò quindi a pagina 1) le 25 cartucce che già possiedo le posso trascrivere sulla terza pagina insieme alle armi già possedute oppure devo fare diversamente? E dove trascrivo la somma di quante cartucce possiedo di ciascun calibro? Grazie mille per il lavoro che fate.
@ Chiederò anche al commissariato ovviamente, però mi interesserebbe sapere qualcosa anche da armi e tiro, loro conoscono la situazione di tutta Italia. Voglio sentire tutte le campane.
Ma se io denuncio un massimo di 200 9x21, un massimo di 200 22 lr, e un massimo di 200 38 sp., ovviamente non superando mai nella realtà il limite delle 200 complessive effettivamente detenute, sono in regola?
Quindi, io avendo la dicitura "nel numero massimo consentito dalla legge" e volessi comprare 100 cartucce a palla MAI COMPRATE PRIMA, mi esonera dal doverle denunciare ? Ovviamente avendo in Denuncia un fucile cal 12
Certo! E mi permetto di aggiungere che, se vuoi comprare cartucce che NON corrispondono ad alcuna arma posseduta, puoi farlo. Non vi è divieto di acquisto di cartucce in calibro diverso dalle armi possedute.
Buongiorno . Nel caso si detengano munizioni nei limiti di legge ( scritto sulla denuncia ) e’ possibile detenere anche munizioni per armi per le quali non si detengano armi ? Ad esempio ho 2 pistole in denuncia , una cal 9x21 ed una 22lr ma nel tesoretto dell ‘ armadio blindato ho 50 munizioni in 44 mgm e 20 cartucce a pallini da caccia . Sono in regola ?
Come sempre informazioni utili e precise per noi appassionati. Questa spiegazione chiarisce molti degli aspetti oscuri su questo argomento. A me rimane un vecchio dubbio riguardo le munizioni in calibro 22 Long Rifle, per arma lunga quindi. Tecnicamente, per "progettazione", le munizioni calibro 22 Long Rifle (fucile lungo) certamente non rientrano, in via generale, tra le munizioni per arma corta. (vedi dimensioni ed l'art 6 della Legge 204 del 26 ottobre 2010) Avendo una sola arma lunga in calibro 22 LR e nessuna arma corta in 22L, ne potrei detenere quindi 1500? Grazie
Le cartucce .22LR nonostante la tua corretta interpretazione (Rifle=fucile) sono considerate cartucce per arma corta in quanto inferiori ai 40mm di lunghezza totale, pur rispettando il parametro del diametro di almeno 5,6mm.
La loro detenzione per quanto scritto sopra dovrebbe essere teoricamente limitate a 200 cartucce, pur non detenendo armi corte destinate al loro impiego ma sarò curioso di leggere eventuali opinioni discordanti giustificate da norme di legge.
buonasera, domanda? io possiedo un’arma 9x19, in denuncia ho 200 cartucce, ora vorrei acquistare un 357, non posso acquistare e detenere in quel calibro giusto? io vivo in prov. di Latina
Perché no? Non puoi detenere più di 200 cartucce, quindi SE NE HAI FISICAMENTE ANCORA 200, devi prima consumarne un po' di quelle detenute (ipotizziamo 50) dopodiché vai in armeria e compri 50 cartucce in 38 spl o in 357 magnum, a seconda di cosa vuoi sparare con il revolver 357 che intendi acquistare. Prima chiarisci con il tuo commissariato o caserma dei carabinieri se puoi acquistarle a reintegro o se pretendono la nuova denuncia (il cosiddetto "cambio calibro") perché Latina fa provincia a sé e la circolare della questura di Roma non ha effetto lì.
Se veniamo fermati dalle forze dell’ordine mentre trasportiamo l’arma, può venirci richiesto un controllo per verificare la metodologia di trasporto? Siamo tenuti a mostrare l’arma alle forze dell’ordine e cedergliela per verificare l’assenza di munizioni in camera o altro? Possono maneggiarla e siamo tenuti a farglielo fare? Grazie
Salve, avrei una domanda che non riguarda le munizioni ma, la canna del semi automatico per uso caccia. Si é verificato che nell'anno 2003 ho acquistato un semi automatico con due canne con nr.di matricola differenti. Dove é stato regolarmente denunciato in caserma. Nel 2012 ho acquistato un'altra arma, che sono andato regolarmente in caserma a diciararla. Il carabiniere mi ha compilato la dichiarazione completa riportando il semi automatico con la rispettiva matricola, la seconda canna con il rispettivo nr.di matricola che era nella confezione ( mai usata) Ma non ha riportato la canna con nr di matricola proprio, che era montata sulla carcassa, cosa che io non mi sono accorto. Fino a oggi ho avuto diversi controlli delle armi da parte dei carabinieri, dove neppure loro si sono accorti di questo errore di scrittura. Mentre una settimana fa mentre andavo a caccia mi sono imbattuto in un controllo e hanno subito riscontrato questo errore. Ora mi hanno voluto denunciare e sequestrare tutte le armi e munizioni, nonostante gli abbia spiegato tutto e per fortuna sono ancora in possesso della dichiarazione del 2003 dove é tutto regolare. Cosa mi può dire a questo proposito? Grazie mille. Buona giornata.
Salve, purtroppo è un caso abbastanza frequente, il punto è che anche nel momento in cui i carabinieri compilano loro la denuncia, quando poi viene firmata all'atto del ritiro, il suo contenuto diventa responsabilità esclusiva del dichiarante. In teoria il fatto che la matricola della canna "di servizio" non sia stata inserita in denuncia sarebbe una violazione dell'articolo 58 del regolamento di esecuzione Tulps, che può portare a un ritiro delle autorizzazioni di polizia per abuso da parte del titolare (art. 10 Tulps).
@armietiro la ringrazio immensamente per la risposta. Purtroppo é accaduto così, con il ritiro della licenza più il sequestro delle armi e munizioni, nonché, anche a mio figlio che deteneva regolarmente denunciate le armi nella mia abitazione ma, nel suo armadietto personale, inserendo l'articolo 39 del TULPS, cosa che non comprendo. La saluto cordialmente.
Ottima spiegazione, grazie! Una cosa ancora non mi è chiara, nel caso si vada a ridurre la quantità di cartucce in denuncia è necessario portare una prova di averle legittimamente consumate al TSN? Come funziona in questo caso?
Il commissariato di San Giovanni di Roma pretende la specificazione del calibro, a dispetto di quanto stabilito dalla circolare della questura, a questo punto come dovrei comportarmi se acquisto 200 munizioni calibro 9, le finisco poi acquisto 200 munizioni calibro 38 special, finisco anche quelle e successivamente riacquisto 200 munizioni calibro 9? devo passare la vita a fare denunce? devo fare la denuncia solo la prima volta che acquisto un calibro diverso? (ammesso che arrivo come nell'esempio a 200 munizioni, cioè il massimo che quindi non va più denunciato essendo soggette alla norma sul reintegro)
Complimenti per i vostri video, vorrei sottoporvi un questione, premetto che sono detentore del porto di armi per uso tiro a volo non ho licenza di caccia, detengo due armi lunghe che uso al poligono e che sono catalogate come armi da caccia. Detengo entro i limiti previsti dei duecento colpi munizioni per arma corta calibro 38 e calibro 9x21, non detengo e quindi non ho denunciato cartucce a palla usabili per la caccia al cinghiale ma che invece utilizzo solamente in poligono per gare shotgun, la mi domanda è la seguente: posso detenere cartucce in palla singola o slug entro i mille colpi senza denunciarle come si usa fare con le normali cartucce a pallini per la caccia? Oppure devo denunciarne l'eventuale possesso rimanendo complessivamente nei limiti dei 200 colpi compresi gli altri calibri per arma corta? Grazie mille per il tempo che vorrete dedicare alla mia domanda.
Domanda: i diabolo di vari calibri per armi ad aria compressa con potenza superiore a 7,5 joule siano esse sportive o armi comuni da sparo rientrano nelle 200 cartucce detenibili ?
La mia locale Stazione CC indica genericamente CAL.22 dando per buono che possa trattarsi di 22 short, 22 long, 22 long rifle, ecc. la cosa è indubbiamente molto comoda: lei che ne pensa?
Salve 👋 Ma nell'assurda ipotesi che un soggetto detenda 20 armi corte di calibro diverso sarebbe costretto a detenere soltanto 10 cartucce per rientrare nel limite delle 200 detenibili ??? Domanda banale ma la curiosità mi spinge a farla. Grazie 👋
@@aposnkasulla ripartizione delle cartucce nulla da dire è l' ipotesi di poter detenere 20 armi corte che mi fa pensare male perché, di fatto, supererebbe il limite consentito (3 comuni + 12 sportive).
Per quanto concerne i quantitativi massimi detenebili per legge, lei ha parlato di 1.500 munizioni da caccia e di 200 per arma corta. Questi quantitativi sono distinti tra loro, così raggiungendo la soglia massima detenibile di 1.700 cartucce, oppure le 200 sono incluse nelle 1.500? Ci sono diverse interpretazioni al riguardo.
@@valeriomassara8649 1500 spezzate per arma lunga e non necessariamente da caccia..! Per esempio se hai un qualsiasi calibro a ogiva da arma lunga sono sempre 200 totali!
Volevo chiedere se il 223 reminton rientra nella categoria di munizioni da caccia, perché ho avuto varie risposte, e tutte diverse. Visto la vostra serietà nelle risposte, lo chiedo a voi. Grazie e complimenti per il lavoro che fate.
Ottima spiegazione, grazie. Una domanda: ho da poco ottenuto l'estensione del quantitativo di munizioni detenute, in particolare a 600 per arma corta (pratico tiro agonistico), per aumentare il numero in denuncia devo acquistarle realmente o fare una semplice dichiarazione? Perché le cartucce specifiche per tiro non si trovano in armeria (es: wadcutter) e quelle acquistate in poligono non si possono portare a casa. Grazie
Ok. Ma in caso di problemi una denuncia "entro i limiti di legge" come verrebbe accolta da un magistrato? Tipo in caso di denuncia anche non veritiera di un vicino di casa per una lite di condominio? O di un ex coniuge col dente avvelenato? Perché io mi fido moltissimo delle Forze dell'Ordine, ma non mi fido affatto dei magistrati.
Io non mi fido di nessuno, nè FdO nè tanto meno magistrati. Nel dubbio, quando acquisto munizioni da detenere in scorta, e quindi denunciare, tengo copia del documento di denuncia.
Grazie Ruggero, sempre chiarissimo. Volevo approfittare per chiedere una cosa. Ho una semiautomatica 9x19 e in denuncia avevo 200 cartucce( 9x19) Ho da poco acquistato un altra pistola in 9x21 ed ho comprato 100 colpi (9×21) Vado dai cc ad aggiornare la denuncia convinto che mettessero la voce " a norma di legge , o levando 100 9x19 per per far posto alle nuove 100 9x21. Invece con molto stupore mi hanno inserito i 100 9x21 alle vecchie 200 9x19. Morale ho 300 cartucce in denuncia, ovviamente in casa ne detengo non piu di 200 complessive per non avere rogne. Potrei avere dei problemi in caso di controllo pur detenendo comunque 200 complessive, divise in 100 e 100?
Tutto regolare, in pratica per la questura puoi detenere 200 colpi in 9x19; oppure al massimo 100 colpi in 9x21 e 100 colpi in 9x19 ma anche 150 in 9x19 e 50 in 9x21... MA non puoi detenere 101 colpi in 9x21 Pensa che io in denuncia se dovessi fare il conteggio dei colpi "MASSIMALI" inseriti dovrei detenere circa 5000 colpi ma in realtà ho a malapena 200 colpi 🤣
Secondo quanto prescritto dal decreto legislativo 204 del 2010, se si posseggono armi lunghe da caccia camerate in calibri per pistola, il quantitativo di munizioni ammesso è comunque 200, non 1.500.
Ottima recensione.... rimane comunque sempre il buco giuridico su munizionamento per arma lunga...... perché per me anche se ho una carabina in calibro 22l.r. con canna 14 come viene giuridicamente definita? E quindi visto che il calibro in questione può essere utilizzato sia per arma corta che lunga così come il 9x19 o 21 su carbine con canna lunga 16.... è palesemente normato in moto impreciso!!!
A prescindere dall'arma che le spara, un calibro viene definito a priori per arma lunga o per arma corta (ad esempio il .22lr rientra nei calibri per arma corta e se ne potranno detenere al massimo 200 unità indifferentemente dal fatto che venga usato in una pistola o in una bolt-action)
@aposnka ma è proprio questo il principio sbagliato perché non credo proprio che possa detenere per esempio 1000 cartucce calibro 223 o 308 e via discorrendo perché destinato ovviamente ad arma lunga. Quindi quello che indica ed afferma non trova modo di essere normato a dovere.
@@TanieledduA me risultava che la definizione non è arma lunga generica ma fucile da caccia, non tutte le armi lunghe sono definite da caccia, per equivalenza anche il munizionamento segue la definizione per arma da caccia.
@@ioVesanto si, chiedo venia..sono stato troppo riassuntivo...intendevo calibri per armi lunghe da caccia. Però lei può detenere anche un'arma lunga sportiva supponiamo in .223 (un AR-15 ad esempio) ma quello che conta è che quel calibro è annoverato fra i calibri standard per arma lunga ed utilizzato anche su armi da caccia...questa è l'interpretazione più diffusa.
Mi sembra una cosa di buon senso che dovrebbe essere imitata da altre Questure! Ad esempio alcuni Commissariati chiedono la certificazione di consumo cartucce in decremento (?) per ogni seduta di tiro e poi la certificazione di acquisto (?) in reintegro e altri no; diminuendo le difficoltà intrinseche a tutte queste queste dichiarazioni per cui andare a tirare in poligono senza vendita di munizioni diventa dispendioso in termini di burocrazia e tempi per cui si rinuncia! In tal senso ci sono consigli? Mi farebbe piacere avere un vostro parere. Grazie.
secondo me la cosa migliore sarebbe che si unificasse la quantità massima di munizionamento, abbassando il limite a 1000 ed eliminando la dicitura arma corto o lunga, quindi puoi avere fino a 1000 cartucce in un qualsiasi calibro
Magari questo video lo vede un questore o qualcuno addetto agli uffici armi e l esempio di Roma potrà esser seguito da altri….alla fine è una cosa che giova a entrambe parti …💪grande Ruggero
Molto ben spiegata. Posso confermare che io, in regione piemonte ho a che fare con un commisariato che vuole calibro per calibro, ma su tuto il resto cercano comunque di venire in contron quindi amen ci siamo addatati, ma e stato molto interessante anche capire come la regione roma abbia voluto mettere piu in "ordine il tutto" per la sua regione. Ricordo.. come chiedo dai ultimi 4/5 mesi, non vediamo l'ora che si tratta in modo piu specifico il famoso "dilema" del trasporto, e possibili soste in esso tipo ritorno da gara, restoro, bagno etc. :)
Esprimo inanzitutto i miei vivi complimenti per il tenore delle trattazioni espresse in questo canale.Mi spingo nella trattazione di una domanda che ricade al di fuori del tema di questo tutorial-se posso-.Per quanto attiene alla costituzione di iniziative atte al contenimento dei nocivi ,Vi risulta che sussista un'apertura ai detentori di porto di fucile ad uso sportivo,per espletare attività venatoria (nella fattispecie di mio interesse CORVIDI e NUTRIE),ovviamente assoggettati alle norme emanate dagli Uffici competenti.??Vi ringrazio per la gradita risposta. Claudio Fiore
A me sfugge una cosa. Si possono detenere 200 munizioni per arma o 200 in totale. Mi spiego, io ho 3 pistole ed un fucile classificato caccia. Quindi in merito al fucile posso detenere fino a 1500 munizioni a pallini/pallettoni senza obbligo di denuncia, le slud ovviamente vanno denunciate. In merito alle pistole ho 2 armi in 9x21 e una pistola in 7,65 posso detenere 200 munizioni per arma o 200 in totale? Tenendo anche conto del fatto che ho 2 armi dello stesso calibro.
@@amonra3208 200 in totale per le munizioni per arma corta. Quindi, prendendo il suo caso, lei potrebbe detenere 100 9x21 e 100 7,65 oppure 50 9x21 e 150 7,65 e così via..
Anche il mio commissariato di Milano, fa come a Roma, per ora, quando abitavo fuori Milano, erano carabinieri che in denuncia volevano calibro per calibro, arma lunga e corta
In alcuni commissariati di Roma, ovviamente non faccio nomi per la dovuta riservatezza accade che presentando regolare domanda scritta per incremento munizioni per carabina mi è stato detto che non era necessario in quanto sufficiente la segnalazione (peraltro obbligatoria) dell'armeria contenente generalità, numero di porto d'armi, data e quantità del mio acquisto . La cosa importante, hanno aggiunto, in caso di eventuale controllo in casa, fosse di non detenere un numero di munizioni superiore al massimo previsto dalla legge. Ovviamente è stata comunque accettata la mia domanda scritta. Mi sono dimenticato di chiedere se quella derivasse da una prassi del commissariato oppure da una indicazione della questura di Roma.
👉 Se ti è piaciuto il video, lascia un like!
📌 Per non perderti nuove prove e i video dell'Armi e Tiro Academy, iscriviti al canale e attiva la campanella!
📰 Vuoi abbonarti alla nostra rivista (cartacea o digitale)? Clicca qui: shop.editorialecec.com/it_IT/testate/armi-e-tiro/abbonamenti
Nonostante la questura di Roma abbia chiarito il tutto a Settembre del 2022, alcuni distretti e commissariati DI ROMA sono ancora convinti che bisogna denunciare il "cambio calibro". Allucinante.
Complimenti come sempre per il video. Chiaro ed esaustivo.
La rubrica più specifica completa e miglior spiegata in Italia...veramente complimenti
Perfetto!! W la questura di Roma. Finalmente un po’ di buon senso. Sempre grati ad “armi e tiro” che combatte strenuamente per fare chiarezza nel labirinto giuridico e legislativo del mondo delle armi. 👍
Condivido!!!
Grazie a tutto lo staff per questi video sempre molto chiari e utili. Destreggiarsi nel dedalo di norme in continuo cambiamento non è facile per i non addetti ai lavori.
Ottimo chiarimento , ciò ci risolleva molto da tutti quei pensieri, di commettere errori numerici sui quantitativi di munizioni , denunciate , ancora presenti nelle cassette di sicurezza comprese quelle non sparate nell'arco delle 72 ore ecc ecc ecc GRAZIE MILLE 😊
Grazie ancora a Ruggero e alla redazione
Chiarissima spiegazione ; ciao e grazie .
Nello stesso commissariato di polizia , mio padre ha denuncia di munizioni e polveri in maniera forfettaria… io invece in maniera specifica calibro x calibro e quantitativo di ognuno 🤷🏻♂️.
Grazie delle info che rilasciate come sempre 🙏🏻
grazie per i vostri video esplicativi sulle leggi che regolamentano la detenzione.
Interessantissimo e molto chiaro come sempre. Grazie. Qui da me (estremo nord est) vale la formula del quantitativo previsto dalla legge vigente. Ed avendo piu di 80 ex ordinanze fra corte e lunghe onestamente mi va molto bene 😅
Sempre ottimi video. Complimenti 😊
Ottima spiegazione, complimenti
Fortunatamente nel mio Paese in prov.di Rovigo,i carabinieri non si sono mai fatto tanti problemi alla mia richiesta di denuncia di 200 munizioni senza specificare il calibro. Sono più di vent'anni che è così.
Ottimo video
Ma che senso ha che io il lunedì dichiari che detengo 50 proiettili di calibro 38 special, 25 di 9x21 e 75 per 22, quando il giovedì magari le ho sparate tutte e ad un controllo quindi la mia denuncia non sarebbe veritiera? E viceversa se il venerdì non ho sparato ma ho acquistato invece 50 proiettili 7,65 mm.? Sarei ugualmente fuori regola, pur avendo in totale 200 colpi complessivamente.
Utilissimo, Grazie.
a me è successo questo, per fortuna senza conseguenze, se non tempo perso al commissariato e un po' di agitazione. Reintegrate , nel numero e calibro denunciato in primo acquisto, le munizioni sparate al poligono, sono stato chiamato dal commissariato di zona dell' armeria ,dove acquisto, perchè non avevo comunicato il reintegro al mio commissariato di zona ( dove è tutto denunciato) . Ho fatto presente la legge non che la mia buona fede, infatti mi hanno detto che non è una denuncia , ma una semplice comunicazione. Ovvero la prossima volta sarà sufficiente mandare una semplice e-mail, anche non certificata (pec), scrivendo dell' avvenuto acquisto reintegrante allegando una copia della ricevuta dell' armeria.
Come si pone, invece, la questione, di un medesimo commissariato di polizia che consente a un utente la denuncia "generica" e ad un altro (con le medesime caratteristiche), la nega?
Buongiorno, nel fare i complimenti per tutte le informazioni che vengono esposte in modo chiaro, vorrei fare un quesito per fugare ogni dubbio.
Se ho denunciato in rivela 2oo cartucce in detenzione e le stesse le ho "fisicamente" a casa, posso acquistare 100 cartucce in armeria e proseguire per andare in poligono e spararle oppure eccedo il numero delle 200 ?
E se le caricassi a casa?
Grazie anticipatamente.
Spiegazione da Pulitzer. In effetti io dipendo da una tenenza CC. Nella mia denuncia i calibri sono specificati, per i calibri in arma lunga nessun problema, invece per i calibri in corta 😢😢. In denuncia ho 100 .22 - 50 9x21 e 50 357mg. Avendo parecchi calibri diversi in più io uso ,il sistema ,mai avere cartucce cariche,se non un 50 .22, per il resto acquisto o ricarico 100-150 munizioni nel calibro che mi serve e le consumo ovviamente entro le 72 ore, per me il giorno stesso o max il giorno dopo. Così da non dover fare la variazione del calibro posseduto sulla denuncia. Dai ,,bisogna accontentarsi, visto che in Italia il porto d'armi resta non un diritto sancito dalla costituzione ma una concessione ad un divieto. E ringraziando quello che ci è stato concesso.
Buongiorno, verrissssimoooo ogni ufficio di p.s decide come deve essere fatta la denuncia. Anche se essendo possessore di 2 armi per uso sportivo, mi è stato ceduto un revolver con relativo munizionamento. andai a fare la dichiarazione. una volta tornato a casa mi rendo conto che ero fuori di 58 cartuccie . Neanche l ufficio di p.s se ne era accorto, ho dovuto rifare la denuncia di quantitativo nuovamente 😂. Cmq complimenti per i video.
Io fino a circa 35 anni fa denunciavo le cartucce complessivamente. Poi mi è stato detto che dovevo fare la distinta per calibro e da allora le cartucce le denuncio così.
Salve, ho una domanda, posso acquistare i colpi in armeria e andarli a sparare al poligono, senza dover passare dai carabinieri?
es: compro 100 colpi con bolla d'acquisto e sparo 100 colpi con bolla di scarico e le conservo entrambe? Grazie
Se li consumi entro le 72 ore dall' acquisto (sempre avendo cura di non superare in alcun modo ed in nessun momento le 200 per arma corta max detenibili) puoi senza alcun obbligo. Se, per qualsiasi motivo, potrebbe venire superato il limite temporale delle 72 ore, prima che ciò accada, occorre denunciarle. In questo caso occorre tenere presente che il numero delle munizioni dell' ultimo acquisto, sommate a quelle già detenute, non deve superare mai quota 200 (sempre per arma corta ed in mancanza di licenza prefettizia).
@gaetanocapodicasa7783 commento top...davvero... grazie infinite
Buongiorno, ho già 25 cartucce in denuncia (cal. 12 palla unica), dovessi comprarne altre 25, o 50 (di qualunque calibro) qual'è la procedura corretta per denunciare quelle appena comprate e ripetere quelle che già possiedo facendo quindi il totale?
Mi riferisco in particolare alla modulistica (i 3 fogli stampabili dal sito della Polizia). A pagina 1 di 3 ci sono gli spazi su cui inserire i dati della nuova arma e/o delle nuove munizioni (con munizionamento, senza munizionamento e numero di cartucce); a pagina 3 di 3 ci sono le 9 righe su cui elencare le armi che già si possiedono, e presumibilmente anche le cartucce e le polveri. Se prossimamente comprerò una nuova arma con le cartucce a palla unica (che annoterò quindi a pagina 1) le 25 cartucce che già possiedo le posso trascrivere sulla terza pagina insieme alle armi già possedute oppure devo fare diversamente? E dove trascrivo la somma di quante cartucce possiedo di ciascun calibro?
Grazie mille per il lavoro che fate.
Chiedi direttamente al tuo Ufficio di P.S. di riferimento, che siano CC o Polizia di Stato.
@ Chiederò anche al commissariato ovviamente, però mi interesserebbe sapere qualcosa anche da armi e tiro, loro conoscono la situazione di tutta Italia.
Voglio sentire tutte le campane.
complimenti 👍
Ma se io denuncio un massimo di 200 9x21, un massimo di 200 22 lr, e un massimo di 200 38 sp., ovviamente non superando mai nella realtà il limite delle 200 complessive effettivamente detenute, sono in regola?
No, puoi denunciare e detenere massimo 200 cartucce per arma corta (nel tuo esempio in denuncia ne avresti 600)
Quindi, io avendo la dicitura "nel numero massimo consentito dalla legge" e volessi comprare 100 cartucce a palla MAI COMPRATE PRIMA, mi esonera dal doverle denunciare ? Ovviamente avendo in Denuncia un fucile cal 12
Certo! E mi permetto di aggiungere che, se vuoi comprare cartucce che NON corrispondono ad alcuna arma posseduta, puoi farlo.
Non vi è divieto di acquisto di cartucce in calibro diverso dalle armi possedute.
@49vp assurdo! Ottimo comunque, grazie
Buongiorno . Nel caso si detengano munizioni nei limiti di legge ( scritto sulla denuncia ) e’ possibile detenere anche munizioni per armi per le quali non si detengano armi ? Ad esempio ho 2 pistole in denuncia , una cal 9x21 ed una 22lr ma nel tesoretto dell ‘ armadio blindato ho 50 munizioni in 44 mgm e 20 cartucce a pallini da caccia . Sono in regola ?
Sì. Nessuna norma ti obbliga ad avere solo munizioni di calibro corrispondente alle armi che hai in denuncia.
Come sempre informazioni utili e precise per noi appassionati. Questa spiegazione chiarisce molti degli aspetti oscuri su questo argomento. A me rimane un vecchio dubbio riguardo le munizioni in calibro 22 Long Rifle, per arma lunga quindi.
Tecnicamente, per "progettazione", le munizioni calibro 22 Long Rifle (fucile lungo) certamente non rientrano, in via generale, tra le munizioni per arma corta. (vedi dimensioni ed l'art 6 della Legge 204 del 26 ottobre 2010)
Avendo una sola arma lunga in calibro 22 LR e nessuna arma corta in 22L, ne potrei detenere quindi 1500?
Grazie
Le cartucce .22LR nonostante la tua corretta interpretazione (Rifle=fucile) sono considerate cartucce per arma corta in quanto inferiori ai 40mm di lunghezza totale, pur rispettando il parametro del diametro di almeno 5,6mm.
La loro detenzione per quanto scritto sopra dovrebbe essere teoricamente limitate a 200 cartucce, pur non detenendo armi corte destinate al loro impiego ma sarò curioso di leggere eventuali opinioni discordanti giustificate da norme di legge.
buonasera, domanda? io possiedo un’arma 9x19, in denuncia ho 200 cartucce, ora vorrei acquistare un 357, non posso acquistare e detenere in quel calibro giusto? io vivo in prov. di Latina
Perché no?
Non puoi detenere più di 200 cartucce, quindi SE NE HAI FISICAMENTE ANCORA 200, devi prima consumarne un po' di quelle detenute (ipotizziamo 50) dopodiché vai in armeria e compri 50 cartucce in 38 spl o in 357 magnum, a seconda di cosa vuoi sparare con il revolver 357 che intendi acquistare.
Prima chiarisci con il tuo commissariato o caserma dei carabinieri se puoi acquistarle a reintegro o se pretendono la nuova denuncia (il cosiddetto "cambio calibro") perché Latina fa provincia a sé e la circolare della questura di Roma non ha effetto lì.
@ ok grazie
Se veniamo fermati dalle forze dell’ordine mentre trasportiamo l’arma, può venirci richiesto un controllo per verificare la metodologia di trasporto?
Siamo tenuti a mostrare l’arma alle forze dell’ordine e cedergliela per verificare l’assenza di munizioni in camera o altro? Possono maneggiarla e siamo tenuti a farglielo fare? Grazie
Salve, avrei una domanda che non riguarda le munizioni ma, la canna del semi automatico per uso caccia.
Si é verificato che nell'anno 2003 ho acquistato un semi automatico con due canne con nr.di matricola differenti.
Dove é stato regolarmente denunciato in caserma.
Nel 2012 ho acquistato un'altra arma, che sono andato regolarmente in caserma a diciararla.
Il carabiniere mi ha compilato la dichiarazione completa riportando il semi automatico con la rispettiva matricola, la seconda canna con il rispettivo nr.di matricola che era nella confezione ( mai usata)
Ma non ha riportato la canna con nr di matricola proprio, che era montata sulla carcassa, cosa che io non mi sono accorto.
Fino a oggi ho avuto diversi controlli delle armi da parte dei carabinieri, dove neppure loro si sono accorti di questo errore di scrittura.
Mentre una settimana fa mentre andavo a caccia mi sono imbattuto in un controllo e hanno subito riscontrato questo errore.
Ora mi hanno voluto denunciare e sequestrare tutte le armi e munizioni, nonostante gli abbia spiegato tutto e per fortuna sono ancora in possesso della dichiarazione del 2003 dove é tutto regolare.
Cosa mi può dire a questo proposito?
Grazie mille.
Buona giornata.
Salve, purtroppo è un caso abbastanza frequente, il punto è che anche nel momento in cui i carabinieri compilano loro la denuncia, quando poi viene firmata all'atto del ritiro, il suo contenuto diventa responsabilità esclusiva del dichiarante. In teoria il fatto che la matricola della canna "di servizio" non sia stata inserita in denuncia sarebbe una violazione dell'articolo 58 del regolamento di esecuzione Tulps, che può portare a un ritiro delle autorizzazioni di polizia per abuso da parte del titolare (art. 10 Tulps).
@armietiro la ringrazio immensamente per la risposta.
Purtroppo é accaduto così, con il ritiro della licenza più il sequestro delle armi e munizioni, nonché, anche a mio figlio che deteneva regolarmente denunciate le armi nella mia abitazione ma, nel suo armadietto personale, inserendo l'articolo 39 del TULPS, cosa che non comprendo.
La saluto cordialmente.
Ottima spiegazione, grazie!
Una cosa ancora non mi è chiara, nel caso si vada a ridurre la quantità di cartucce in denuncia è necessario portare una prova di averle legittimamente consumate al TSN? Come funziona in questo caso?
Quando va al Tsn viene registrato con quale arma e quante munizioni spara
Non si deve denunciare il consumo di munizioni
Nella mia zona c'è un poligono privato e a parte chiederti il porto d'armi nessuno segna arma o colpi sparati
@@Robertodigiovandomenico ogni parrocchia ha il suo vangelo, cordialmente Marcello
@@marcellotrisolini3034 peccato che sia un abuso chiedere di denunciare il consumo di munizioni visto che non ha nemmeno senso
Onore alla d.ssa Cedrone Agnese, della Questura di Roma, che ha firmato la circolare!👋👋👋👋👋
Il commissariato di San Giovanni di Roma pretende la specificazione del calibro, a dispetto di quanto stabilito dalla circolare della questura, a questo punto come dovrei comportarmi se acquisto 200 munizioni calibro 9, le finisco poi acquisto 200 munizioni calibro 38 special, finisco anche quelle e successivamente riacquisto 200 munizioni calibro 9? devo passare la vita a fare denunce? devo fare la denuncia solo la prima volta che acquisto un calibro diverso? (ammesso che arrivo come nell'esempio a 200 munizioni, cioè il massimo che quindi non va più denunciato essendo soggette alla norma sul reintegro)
Complimenti per i vostri video, vorrei sottoporvi un questione, premetto che sono detentore del porto di armi per uso tiro a volo non ho licenza di caccia, detengo due armi lunghe che uso al poligono e che sono catalogate come armi da caccia. Detengo entro i limiti previsti dei duecento colpi munizioni per arma corta calibro 38 e calibro 9x21, non detengo e quindi non ho denunciato cartucce a palla usabili per la caccia al cinghiale ma che invece utilizzo solamente in poligono per gare shotgun, la mi domanda è la seguente: posso detenere cartucce in palla singola o slug entro i mille colpi senza denunciarle come si usa fare con le normali cartucce a pallini per la caccia? Oppure devo denunciarne l'eventuale possesso rimanendo complessivamente nei limiti dei 200 colpi compresi gli altri calibri per arma corta? Grazie mille per il tempo che vorrete dedicare alla mia domanda.
Buongiorno, volevo chiedere se ho denunciato 200 cartucce e poi al poligono ne sparo 50 che non ripristino devo aggiornare la denuncia?
Con la denuncia di 200 puoi avere da 0 a 200.
Domanda: i diabolo di vari calibri per armi ad aria compressa con potenza superiore a 7,5 joule siano esse sportive o armi comuni da sparo rientrano nelle 200 cartucce detenibili ?
No i pellet non sono munizioni d'arma da fuoco e sono di libera vendita e detenzione
La mia locale Stazione CC indica genericamente CAL.22 dando per buono che possa trattarsi di 22 short, 22 long, 22 long rifle, ecc. la cosa è indubbiamente molto comoda: lei che ne pensa?
Buongiorno volevo chiedere quante munizioni 223 reminton posso detenere in casa, grazie e complimenti per il vostro canale
Salve 👋
Ma nell'assurda ipotesi che un soggetto detenda 20 armi corte di calibro diverso sarebbe costretto a detenere soltanto 10 cartucce per rientrare nel limite delle 200 detenibili ???
Domanda banale ma la curiosità mi spinge a farla.
Grazie 👋
No, si possono detenere 10 cartucce di 20 calibri diversi così come 200 cartucce di un unico calibro
@@aposnkasulla ripartizione delle cartucce nulla da dire è l' ipotesi di poter detenere 20 armi corte che mi fa pensare male perché, di fatto, supererebbe il limite consentito (3 comuni + 12 sportive).
@@gaetanocapodicasa7783 esiste la possibilità della licenza di collezione, nella quale si possono registrare armi sforando il numero delle 3 + 12
Da me a Torino, bisogna specificare calibro e quantità. Speriamo che in futuro cambi qualcosa anche qui
Per quanto concerne i quantitativi massimi detenebili per legge, lei ha parlato di 1.500 munizioni da caccia e di 200 per arma corta. Questi quantitativi sono distinti tra loro, così raggiungendo la soglia massima detenibile di 1.700 cartucce, oppure le 200 sono incluse nelle 1.500?
Ci sono diverse interpretazioni al riguardo.
Sono assolutamente distinti tra loro!
1500 cartucce per fucile da caccia e 200 per pistola!
@@valeriomassara8649 1500 spezzate per arma lunga e non necessariamente da caccia..! Per esempio se hai un qualsiasi calibro a ogiva da arma lunga sono sempre 200 totali!
io in possesso di armi da qualche mese, nella denuncia i CC mi hanno inserito "200 colpi" senza specificare il calibro. e questo mi fa piacere .
Volevo chiedere se il 223 reminton rientra nella categoria di munizioni da caccia, perché ho avuto varie risposte, e tutte diverse. Visto la vostra serietà nelle risposte, lo chiedo a voi. Grazie e complimenti per il lavoro che fate.
223 rem. calibro caccia. Non vi è altra collocazione possibile.
Grazie per la risposta
Il calibro 223 fa' cumolo con il 9x21???
Sono munizioni da caccia, rientrano nelle 1500 da arma lunga.
@RikartConcept si lo so anche io ma trovo pareri discordanti sia in rete che con conoscenti esperti
Ottima spiegazione, grazie. Una domanda: ho da poco ottenuto l'estensione del quantitativo di munizioni detenute, in particolare a 600 per arma corta (pratico tiro agonistico), per aumentare il numero in denuncia devo acquistarle realmente o fare una semplice dichiarazione? Perché le cartucce specifiche per tiro non si trovano in armeria (es: wadcutter) e quelle acquistate in poligono non si possono portare a casa. Grazie
Ok. Ma in caso di problemi una denuncia "entro i limiti di legge" come verrebbe accolta da un magistrato?
Tipo in caso di denuncia anche non veritiera di un vicino di casa per una lite di condominio?
O di un ex coniuge col dente avvelenato?
Perché io mi fido moltissimo delle Forze dell'Ordine, ma non mi fido affatto dei magistrati.
Io non mi fido di nessuno, nè FdO nè tanto meno magistrati. Nel dubbio, quando acquisto munizioni da detenere in scorta, e quindi denunciare, tengo copia del documento di denuncia.
Grazie Ruggero, sempre chiarissimo.
Volevo approfittare per chiedere una cosa. Ho una semiautomatica 9x19 e in denuncia avevo 200 cartucce( 9x19)
Ho da poco acquistato un altra pistola in 9x21 ed ho comprato 100 colpi (9×21)
Vado dai cc ad aggiornare la denuncia convinto che mettessero la voce " a norma di legge , o levando 100 9x19 per per far posto alle nuove 100 9x21.
Invece con molto stupore mi hanno inserito i 100 9x21 alle vecchie 200 9x19.
Morale ho 300 cartucce in denuncia, ovviamente in casa ne detengo non piu di 200 complessive per non avere rogne.
Potrei avere dei problemi in caso di controllo pur detenendo comunque 200 complessive, divise in 100 e 100?
Tutto regolare, in pratica per la questura puoi detenere 200 colpi in 9x19; oppure al massimo 100 colpi in 9x21 e 100 colpi in 9x19 ma anche 150 in 9x19 e 50 in 9x21... MA non puoi detenere 101 colpi in 9x21
Pensa che io in denuncia se dovessi fare il conteggio dei colpi "MASSIMALI" inseriti dovrei detenere circa 5000 colpi ma in realtà ho a malapena 200 colpi 🤣
I CC hanno sbagliato... Sempre max 200
Io, nella provincia di Torino, devo denunciare il quantitativo per ogni calibero e sinceramente lo trovo giusto.
Domanda...se uno possiede una carabina che spara pallottole 9x19, quanti bossoli posso avere al massimo? 200 o 1500?
Secondo quanto prescritto dal decreto legislativo 204 del 2010, se si posseggono armi lunghe da caccia camerate in calibri per pistola, il quantitativo di munizioni ammesso è comunque 200, non 1.500.
Ottima recensione.... rimane comunque sempre il buco giuridico su munizionamento per arma lunga...... perché per me anche se ho una carabina in calibro 22l.r. con canna 14 come viene giuridicamente definita? E quindi visto che il calibro in questione può essere utilizzato sia per arma corta che lunga così come il 9x19 o 21 su carbine con canna lunga 16.... è palesemente normato in moto impreciso!!!
A prescindere dall'arma che le spara, un calibro viene definito a priori per arma lunga o per arma corta (ad esempio il .22lr rientra nei calibri per arma corta e se ne potranno detenere al massimo 200 unità indifferentemente dal fatto che venga usato in una pistola o in una bolt-action)
@aposnka ma è proprio questo il principio sbagliato perché non credo proprio che possa detenere per esempio 1000 cartucce calibro 223 o 308 e via discorrendo perché destinato ovviamente ad arma lunga. Quindi quello che indica ed afferma non trova modo di essere normato a dovere.
@@ashomer74Come no? Certo che può detenere fino a 1000 colpi di suddetti calibri...è proprio scritto sul Tulps. Calibri arma lunga a palla unica.
@@TanieledduA me risultava che la definizione non è arma lunga generica ma fucile da caccia, non tutte le armi lunghe sono definite da caccia, per equivalenza anche il munizionamento segue la definizione per arma da caccia.
@@ioVesanto si, chiedo venia..sono stato troppo riassuntivo...intendevo calibri per armi lunghe da caccia. Però lei può detenere anche un'arma lunga sportiva supponiamo in .223 (un AR-15 ad esempio) ma quello che conta è che quel calibro è annoverato fra i calibri standard per arma lunga ed utilizzato anche su armi da caccia...questa è l'interpretazione più diffusa.
Grazie per la chiarificazione!
Ma.. Nonostante tutto, negli ultimi due anni qui nel mio preposto è un continuo incubo burocratico..
Mi sembra una cosa di buon senso che dovrebbe essere imitata da altre Questure! Ad esempio alcuni Commissariati chiedono la certificazione di consumo cartucce in decremento (?) per ogni seduta di tiro e poi la certificazione di acquisto (?) in reintegro e altri no; diminuendo le difficoltà intrinseche a tutte queste queste dichiarazioni per cui andare a tirare in poligono senza vendita di munizioni diventa dispendioso in termini di burocrazia e tempi per cui si rinuncia! In tal senso ci sono consigli? Mi farebbe piacere avere un vostro parere. Grazie.
secondo me la cosa migliore sarebbe che si unificasse la quantità massima di munizionamento, abbassando il limite a 1000 ed eliminando la dicitura arma corto o lunga, quindi puoi avere fino a 1000 cartucce in un qualsiasi calibro
Il fatto penso, che la limitazione per i calibri di armi corte sia intrinseco alla più facile,portabilità occulta di tali armi.
Garibaldi quando disse l'Italia è fatta, disse una gran fregnaccia
Purtroppo in certe sedi non sono così intelligenti
Il mio Commissariato, ha eliminato la distinzione dei calibri in denuncia, con larrivo della licenza Prefettizia
Magari questo video lo vede un questore o qualcuno addetto agli uffici armi e l esempio di Roma potrà esser seguito da altri….alla fine è una cosa che giova a entrambe parti …💪grande Ruggero
facciamo proprio ridere..............
Esatto, poi i furti e le rapine le fanno i delinquenti, non noi onesti detentori.
Spesso impuniti
Molto ben spiegata. Posso confermare che io, in regione piemonte ho a che fare con un commisariato che vuole calibro per calibro, ma su tuto il resto cercano comunque di venire in contron quindi amen ci siamo addatati, ma e stato molto interessante anche capire come la regione roma abbia voluto mettere piu in "ordine il tutto" per la sua regione.
Ricordo.. come chiedo dai ultimi 4/5 mesi, non vediamo l'ora che si tratta in modo piu specifico il famoso "dilema" del trasporto, e possibili soste in esso tipo ritorno da gara, restoro, bagno etc. :)
Lo dico da un po' di anni, ben prima della questura di Roma... 😊
Ma non è così in tutta l'Italia, come al solito.
Ma l'Italia non è stata unita? 😁😁😁
Esprimo inanzitutto i miei vivi complimenti per il tenore delle trattazioni espresse in questo canale.Mi spingo nella trattazione di una domanda che ricade al di fuori del tema di questo tutorial-se posso-.Per quanto attiene alla costituzione di iniziative atte al contenimento dei nocivi ,Vi risulta che sussista un'apertura ai detentori di porto di fucile ad uso sportivo,per espletare attività venatoria (nella fattispecie di mio interesse CORVIDI e NUTRIE),ovviamente assoggettati alle norme emanate dagli Uffici competenti.??Vi ringrazio per la gradita risposta. Claudio Fiore
A me sfugge una cosa. Si possono detenere 200 munizioni per arma o 200 in totale. Mi spiego, io ho 3 pistole ed un fucile classificato caccia. Quindi in merito al fucile posso detenere fino a 1500 munizioni a pallini/pallettoni senza obbligo di denuncia, le slud ovviamente vanno denunciate. In merito alle pistole ho 2 armi in 9x21 e una pistola in 7,65 posso detenere 200 munizioni per arma o 200 in totale? Tenendo anche conto del fatto che ho 2 armi dello stesso calibro.
@@amonra3208 200 in totale per le munizioni per arma corta. Quindi, prendendo il suo caso, lei potrebbe detenere 100 9x21 e 100 7,65 oppure 50 9x21 e 150 7,65 e così via..
@Tanieleddu grazie, allora sono perfettamente in regola
Anche il mio commissariato di Milano, fa come a Roma, per ora, quando abitavo fuori Milano, erano carabinieri che in denuncia volevano calibro per calibro, arma lunga e corta
In alcuni commissariati di Roma, ovviamente non faccio nomi per la dovuta riservatezza accade che presentando regolare domanda scritta per incremento munizioni per carabina mi è stato detto che non era necessario in quanto sufficiente la segnalazione (peraltro obbligatoria) dell'armeria contenente generalità, numero di porto d'armi, data e quantità del mio acquisto . La cosa importante, hanno aggiunto, in caso di eventuale controllo in casa, fosse di non detenere un numero di munizioni superiore al massimo previsto dalla legge. Ovviamente è stata comunque accettata la mia domanda scritta. Mi sono dimenticato di chiedere se quella derivasse da una prassi del commissariato oppure da una indicazione della questura di Roma.
Sese la competizione 😂😂😂😂
☠️☠️☠️☠️