Gli Spazi Aerei

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 มี.ค. 2014
  • In questo video che è il terzo in ordine sequanziale della serie VFR tratteremo gli Spazi Aerei, la loro classificazione e vedremo grazie alla grafica in 3D come muoversi all' interno degli spazi aerei
    *ATTENZIONE CORREZIONE DEFINIZIONE CTR*
    Spazio aereo controllato che si estende verso l'alto dalla superficie terrestre fino ad un determinato livello superiore (definizione ICAO).
    Il CTR ha dimensioni definite, stabilite in base a necessità ATC e geografiche, e può essere suddiviso in più settori, i quali possono partire, tranne uno, anche da livelli posti al di sopra della superficie terrestre.
    AGGIORNAMENTO DEI CTR:
    Spesso capita che per garantire una gestione migliore del traffico aereo l' ENAV decida di modificare la struttura dei CTR, avvolte vengono aggiunti nuovi settori, altre volte vengono modificate le quote ove questi spazi aerei iniziano o finiscono.
    Queste modifiche ovviamente portano a far divenire manuali e video OBSOLETI, pertanto vi esorto a tenervi sempre aggiornati utilizzando CARTE AERONAUTICHE in corso di validità, ed a dare un occhiata alle AIP sul sito dell' ENAV (l'iscrizione è gratuita e consente l'accesso ad un infinità di informazioni)

ความคิดเห็น • 31

  • @giovannipiovan5137
    @giovannipiovan5137 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, molto utile e costruito con semplicità, caratteristica che lo rende comprensivo a tutti.

  • @mikosaki77
    @mikosaki77 8 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video, molto chiara la descrizione degli spazi aerei; ottima anche l'idea di viasualizzare i concetti con la grafica in 3D...

  • @barbagianni1502
    @barbagianni1502 10 ปีที่แล้ว +2

    E vaiiii......finalmente! Grazie. Aspettiamo il quarto! ;-)

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  10 ปีที่แล้ว

      il quarto che poi non è altro che il continuo di questo è già in elaborazione!!!

  • @astrorobo
    @astrorobo 10 ปีที่แล้ว +2

    grazie mille

  • @VFR-VMC
    @VFR-VMC 4 ปีที่แล้ว

    Antonio una domanda: in una CTR che per esempio va dal suolo a 1500 ft vuol dire che posso attraversarlo entro quella quota con autorizzazione oppure posso sorvolarlo oltre i 1500 senza chiedere autorizzazione?

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  4 ปีที่แล้ว

      Il concetto è giusto a patto che lo spazio superiore nn necessiti autorizzazioni in ingresso.... basta guardare sempre la classificazione dello spazio aereo

  • @lapofrescobaldi2898
    @lapofrescobaldi2898 10 ปีที่แล้ว +1

    Sempre io, disturbo? Solo per dirti che da ora in poi saro'sempre incollato al tuo canale. Continua così', sei un grande.
    Quando avrai tempo non dimenticare il tutorial di cui abbiamo parlato, e se aggiungi qualcosa di elementare per cominciare a leggere le carte te ne sarei veramente grato. ( che vuoi, sono un principiante ma interessatissimo.)

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  10 ปีที่แล้ว

      ciao, nessun disturbo....
      grazie innanzitutto per gli apprezzamenti, qualcosa di elementare per gli IFR e la lettura delle carte lo puoi trovare nel mio primo tutorial che pubblicai sul canale di un amico ti posto il link sotto.
      [ FSX Tutorial ITA ] Complete IFR tutorial with 737-8 NGX By MrJ and Anly85

    • @lapofrescobaldi2898
      @lapofrescobaldi2898 10 ปีที่แล้ว

      Antonio Lotta Grazie infinite, lo guarderò e studierò quanto prima. Ancora grazie

  • @lookfla2898
    @lookfla2898 10 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i tuoi tutorial veramente ben fatti.volevo conoscere,se possibile,con quali addon fai il vfr.io utilizzo ftx global.inoltre ho notato che il volo in vfr lo hai fatto con le luci di atterraggio accese.ê stata una dimenticanza o ê utile tenerle sempre accese?grazie.continua cosî.Mario

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  10 ปีที่แล้ว

      ciao mario, sotto i 10000ft luci d'atterraggio sempre on!!! io uso prepar 3d, come add-on per le texture ground luci strade utilizzo utx Europe

    • @lookfla2898
      @lookfla2898 10 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio.questa delle luci non la sapevo proprio.grazie per le info.presto studierò i tuoi tutorial del boeing 737 che acquisterò dalla pmdg.io cmq uso fsx .se ho bisogno di info posso chiederti?

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  10 ปีที่แล้ว

      tu domanda pure se posso aiutarti sarà un piacere.....

  • @MyTunerLock
    @MyTunerLock 5 ปีที่แล้ว

    Ma quindi volare con un Cessna in VFR è possibile fino ad una certa quota altrimenti si entra nelle TMA?

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  5 ปีที่แล้ว

      La tua domanda è posta male, nel senso che non ovunque ci sono le TMA, le "zone terminali di controllo" (TMA) come descritto nel video vengono istituite nei pressi di uno o più aviosuperfici particolarmente trafficati al fine di smistare il traffico aereo nella zona e snellire il carico di lavoro dei vari CTR,ad esempio sopra Roma abbiamo una TMA (per ovvi motivi vedi CIAMPINO FIUME URBE ecc..)mentre sopra Napoli non vi è una TMA.
      In generale vale la regola che il VFR può volare alla quota massima di FL195 se lo spazio aereo lo consente ma bisogna sempre leggere le carte aeronautiche e vedere dove e se vi sono TMA CTR le loro classificazioni e i loro limiti inferiori e superiori. In questo video ho solamente illustrato tutti gli spazi aerei facendo un' infarinatura teorica ma se guardi anche gli altri vedrai nella pratica come pianificare ed effettuare un volo VFR e magari tanti altri dubbi ti saranno fugati.

    • @MyTunerLock
      @MyTunerLock 5 ปีที่แล้ว

      @@antoniolotta1978 ok non l'avevo capita bene questa cosa. Grazie per la risposta.

  • @JorgePPG
    @JorgePPG 9 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione! avevo letto mille volte gli spazi aerei, e non sono riuscito a capire più di tanto. Non hai specificato da dove a dove si estendono gli spazi A, B, C, D, E, F, G.
    le altitudini di ATZ, CTR, TMA, AWS sono riportate sulle carte, ma gli spazi classificati abcdefg che altitudini hanno? Grazie in anticipo per eventuale risposta!
    PS: Iscritto!

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  9 ปีที่แล้ว +1

      gazie per aver guardato il video e commentato in maniera positiva.
      l'estensione e le dimensioni degli spazi aerei italiani e mondiali non sono standard e per tanto di volta in volta bisogna vedere sulle carte i loro confini sulle carte, qualsiasi sia la loro classificazione.
      dalla tua domanda noto però che tu consideri la twr ctr tma spazi aerei a se e la loro classificazione come altri spazi aerei, così non è, la twr è uno spazio aereo e A B C D E F G è una classificazione. pertanto potresti trovare TWR class ''C'' o ''D''. comunque approfondirò il concetto nel prossimo video appena sarà pronto

    • @JorgePPG
      @JorgePPG 9 ปีที่แล้ว

      Antonio Lotta Grazie a te per la disponibilità e per le spiegazioni!
      Un'altra cosa: ... un'ATZ è uno spazio aereo controllato solo quando fa parte di un CTR. Ciò significa che quando è ubicata al di fuori dei limiti del CTR stesso, l'ATZ è uno spazio aereo semplicemente assistito, anche se è gestito da una torre che fornisce il servizio di controllo. Il fatto assume particolare importanza per le operazioni a vista, in quanto l'assenza di spazio aereo controllato rende legale il volo con minime meteo più basse... Tale affermazione entra in contrasto con un capitolo letto in precedenza dove viene affermato che una TWR è sempre un ente ATC e che, appunto, fornisce sempre il servizio di controllo del traffico aereo. Dov'è sta lo svarione ?! Grazie Antonio.

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  9 ปีที่แล้ว +1

      Allora semplicissimo!!!!
      Tu confondi ancora una volta lo spazio aereo con gli enti di controllo di traffico.
      Allora, se istituita una TWR allora sicuramente ci troviamo all'interno di uno spazio aereo (ATZ) controllato.
      Ricorda sempre é lo spazio aereo quindi (ATZ) controllato o meno, la TWR é un ente di controllo.
      Ti consiglio di ripassare un po' quali sono gli spazi aerei e gli enti di controllo del traffico, in modo da non confonderti ancora in futuro.
      Spero di esser stato chiaro, in caso contrario non esitare a chiedere, quando riesco a trovare un po' di tempo libero rispondo sempre a tutti!!!!

    • @JorgePPG
      @JorgePPG 9 ปีที่แล้ว

      Antonio Lotta Grazie ancora Antonio!
      Allora, gli ATZ controllati sono quelli immersi in una zona CTR, ne assumono la stessa classificazione e sono controllati da una torre di controllo di aeroporto (TWR); quelli non controllati sono posti al di fuori delle CTR e possono essere serviti da un ente per le informazioni volo di aeroporto (Aerodrome Flight Information Unit - AFIU); quelli a regolamentazione speciale, pur essendo posti al di fuori di spazi aerei controllati sono gestiti da una TWR.
      Siccome viene affermato che una TWR fornisce il in servizio di controllo del traffico aereo, non capisco come mai gli ATZ che si trovano al di fuori dai CTR, possono avere una TWR.
      Quindi, gli ATZ fuori dai CTR ma che hanno comunque una TWR, sono controllati o meno?

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  9 ปีที่แล้ว

      Se sono ATZ a regolamentazione speciale, qualcosa di diverso rispetto alle altre dovranno pur avere, non credi??
      La loro specialità sta nel fatto che pur essendo ATZ di classe G, al loro interno vi é istituita una TWR che ha il compito di controllare i traffici aerei.
      Esempi di ATZ a regolamentazione speciale possiamo trovarli negli aeroporti di Roma Urbe, Guidonia Montecelio, Sarzana e Frosinone

  • @armandofaggio5752
    @armandofaggio5752 10 ปีที่แล้ว

    Quanfo farai un nuovo tutorial???

  • @marikobordogna16
    @marikobordogna16 9 ปีที่แล้ว +1

    Il CTR si sviluppa sopra l'ATZ? Occhio ai tutorial caserecci, ragazzi. Date un'occhiata alla definizione ICAO di CTR.

    • @marikobordogna16
      @marikobordogna16 9 ปีที่แล้ว +1

      ***** , il problema da focalizzare è che questi video hanno l'aspirazione di avere carattere formativo. La descrizione data è errata e contrasta sia con la definizione di CTR che dà l'ICAO, sia con la situazione reale, tanto che un pilota sprovveduto, prendendo per buono quanto illustrtato, potrebbe credere di poter scorrazzare liberamente fino al limite dell'ATZ di un aeroporto controllato convinto, volando a bassa altezza, di trovarsi al di fuori di spazi aerei controllati.
      Però l'iniziativa è senz'altro lodevole, proprio per questo ho invitato l'autore e chi visiona il filmato a leggere la definizione di CTR. In seguito, dare un'occhiata ad una carta aeronautica VFR (quelle pubblicate in AIP vanno benissimo) dissiperà ogni dubbio. Quindi:
      C'è un errore nel filmato? Sì, càpita.
      Qual è la cosa migliore da fare, in questo caso? Minimizzarlo o correggerlo?

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  9 ปีที่แล้ว +1

      Scusate il ritardo, solitamente rispondo subito ai commenti, ma stavolta ho tardato nel rispondere per problemi con il pc e impegni lavorativi.
      Io ci tengo a chiarire bene un punto, questi miei video sono frutto di tanto studio fatto davanti al computer come autodidatta,non sono ne un pilota ne un controllore ma un semplice amante del volo.
      I destinatari di questo video dovrebbero essere neofiti del volo on-line, che spesso si trovano con una marea di concetti e poca chiarezza, ed io nel mio piccolo e per quel poco che so tento di rendere il più chiaro e semplice l'approccio al volo VFR e IFR, è ovvio che un piccolo errore ci può stare, accetto la correzione e ne faccio tesoro,provvedo immediatamente ad inserire nelle descrizioni la corretta definizione del CTR.

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  9 ปีที่แล้ว

      ***** Grazie per il supporto!!! ;)

    • @marikobordogna16
      @marikobordogna16 9 ปีที่แล้ว

      Antonio Lotta Complimenti per l'impegno. Se vuoi approfondire gli argomenti relativi alla gestione degli spazi aerei ed alla regolamentazione nazionale, la fonte principale è senz'altro l'AIP nazionale. Lo trovi sul sito ENAV all'indirizzo www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/AIP . Una semplice procedura di registrazione (ti arriva una mail con user e PW) e potrai accedere a tutte le pubblicazioni di interesse aeronautico attualmente in vigore.
      I regolamenti e le regole dell'aria le trovi nella sezione GEN, Le carte aeronautiche nella sezione ENR. Nella sezione AD troverai tutte le informazioni e le procedure relative agli aeroporti. Se poi vuoi l'indicazione di qualche pubblicazione da studiare, basta che ci indichi l'argomento specifico di tuo interesse (un testo generico può risultare eccessivamente dispersivo), e ti si può aiutare senz'altro. Poi se dal volo virtuale vuoi passare a quello reale, è più facile di quanto credi. :)

  • @andreafanelli9601
    @andreafanelli9601 6 ปีที่แล้ว

    Le informazioni sono errate

    • @antoniolotta1978
      @antoniolotta1978  6 ปีที่แล้ว

      Andrea Fanelli aiutaci a migliorare i video, indicaci cosa hai notato di errato così da correggerlo....