Ciclopedonale della Valsugana

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 มี.ค. 2023
  • Ciao, oggi vi voglio raccontare un po’ di una ciclopedonale che amo molto e che ogni anno ripeto più volte soprattutto nelle domeniche più calde d’estate.
    E’ una pista ciclabile che si snoda lungo la valle del fiume Brenta: parte da Pergine Valsugana e raggiunge Bassano; in realtà la ciclabile vera e propria attualmente arriva fino alla Birreria Cornale vicino a Cismon del Grappa: il resto fino a Bassano è un mix di strade con poco transito. L'itinerario è ben segnalato e pianeggiante, rare volte con pendenze molto lievi, rendendolo ideale anche per le famiglie con bambini e per i ciclisti meno allenati.
    E’ una delle più belle d’Italia; attraversa paesaggi incantevoli e offre la possibilità di scoprire una regione ricca di storia, cultura e tradizioni, con castelli, chiese antiche e musei interessanti. Questa ciclopedonale ti porta attraverso montagne, boschi e campi con coltivazioni di mele, pere, fragole e ciliegie con molte opportunità per fermarti e goderti la bellezza della natura e acquistare questi prodotti freschi e gustosi.
    La ciclopedonale offre anche numerosi punti di ristoro dove i ciclisti possono fare una pausa e gustare le specialità locali. Molto ben organizzati e attrezzati i vari Bici Grill lungo il percorso, con ricarica per le E-Bikes.
    Nei mesi più caldi si può fare un bagno rinfrescante nei laghi di Levico e Caldonazzo o addirittura in alcuni punti del fiume Brenta.
    Un’altra peculiarità di questa ciclabile consiste nella possibilità di salire su un trenino che corre lungo la Valsugana nel caso si sia troppo stanchi per proseguire in bici. Informarsi bene su orari e luoghi di fermata.
    Normalmente mi piace partire dalla Birreria Pizzeria Cornale che è dotata di un ottimo parcheggio per le auto dei ciclisti. Da qui si può raggiungere il lago di Caldonazzo, c.ca 50 Km, 95% su ciclabile.
    Soprattutto d’estate è una ciclabile utilizzata molto anche da cicloturisti stranieri che scendono dal Brennero per dirigersi verso la costa adriatica.
    Nel mio profilo Strava trovi il percorso: / strava

ความคิดเห็น • 2

  • @ferruccio4531
    @ferruccio4531 7 หลายเดือนก่อน

    ciao Luka, il ponte all'inizio del video collega Collicello a Cismon e lo si può vedere dalla strada, però non fa parte della ciclabile. lo dico solo per quelli che magari faranno la ciclabile e si domanderanno perché non hanno attraversato quel ponte che tra l'altro è tanto bello quanto sconnesso, io lo faccio a piedi per non demolire le ruote.
    bel video, molto utile per chi cerca una panoramica sul percorso.

    • @lucatezza3311
      @lucatezza3311 7 หลายเดือนก่อน

      Si Ferruccio. Hai ragione. Quel giorno siamo partiti proprio da quel ponte e quindi è apparso nel video ma non fa parte della ciclopedonale. Grazie!