🚨REGIME IMPATRIATI 2024: le novità in arrivo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 52

  • @francifra4770
    @francifra4770 ปีที่แล้ว +2

    Mi chiedo se è normale presentare un decreto legislativo il 16 ottobre 2023 con validità dal 1.01.2024 ! Senza un preavviso, senza un periodo di transizione! Ci sono persone che hanno fatto anni di sacrifici all’estero lontano dal proprio paese e che quando decidono di tornare vengono presi in giro da questo governo !
    Inoltre questa cosa del trasferimento interno x il quale si è esclusi è un’assurdità ! La maggior parte dei cervelli rientra con gli stipendi esteri e non con quelli italiani! Preferiscono far rientrare i calciatori a tassazione agevolate che guadagnano milioni e non i professionisti ! Assurdi!

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo si, a volte vengono fatti cambiamenti importanti anche più ac ridosso della scadenza. anche se forse secondo me in questo caso si potrebbe trovare una soluzione per tutti coloro che già sono tornati in italia (e possono dimostrarlo) anche se non sono ancora residenti e per tutti coloro che hanno già firmato un contratto di lavoro in italia. In fondo non penso si tratti di un numero elevato di persone in valore assoluto . Staremo a vedere 🤞

  • @salvocorica8250
    @salvocorica8250 7 หลายเดือนก่อน

    Salve! Non trovo il ideo dove si parla in maniera più dettagliata dei requisiti di alta specializzazione

  • @JJZ88
    @JJZ88 5 หลายเดือนก่อน

    Buonasera dottore, finalmente un po’ di chiarezza! Complimenti davvero per i contenuti! Guardando il video mi è sorto un dubbio…io sono rientrato in Italia nel 2020 e sto usufruendo delle agevolazioni per impatriati, mi chiedevo se ci fossero dei requisiti per quanto riguarda i lavoratori infragruppo nella vecchia normativa? È valida solo per chi rientra nel 2024? Inoltre cosa cambia per me con la nuova normativa? Mi sembra di aver capito nulla corretto? Grazie mille!

  • @valentinaa.6059
    @valentinaa.6059 6 หลายเดือนก่อน

    Ma gli anni o meglio perioddo di inposta devono essere consecutivi prima del rientro in italia? Grazie

  • @francescatomasi5703
    @francescatomasi5703 10 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, grazie per le preziose informazioni! Avete già fatto il video dove parlate nello specifico delle categorie di specializzazione? Io sono Graphic designer con attestato di qualificazione e dal sito istat mi sembra di aver capito che rientro nella categoria 3. Non mi è chiara una cosa: per poter rientrare nel regime impatriati bisogna aver lavorato sempre o può esserci anche un periodo dove si è stati disoccupati all’estero (ho avuto un figlio)? E l’ambito d’impiego deve corrispondere alla qualifica che ci fa rientrare nel regime o basta aver versato le tasse all’estero?

  • @AminHad-l3m
    @AminHad-l3m 4 หลายเดือนก่อน

    Salve , attualmente lavoro nuovamente in Italia come Helpdesk IT , ho lavorato in Germania ,ho un Mittlere Reife in Germania o maturità intermedia , il problema è che ho avuto modo di iscrivermi all'aire sono nel 2024 ma posso dimostrare 2 anni consecutivi all'estero, ho lavorato anche a Lussemburgo , ho modo di aver il bonus? Grazie!
    Quali sono i lavori altamente qualificati che vi sono descritti nella normativa nello specifico?

  • @alonakozyr4373
    @alonakozyr4373 ปีที่แล้ว +1

    grazie per il video! cosa succede, ad esempio, alle persone arrivate a settembre 2023 (quindi non avremo ancora 183 giorni). È ancora possibile rientrare nel regime fiscale 2023? da quando ci siamo trasferiti in Italia in base alla conoscenza dell'attuale regime fiscale...e abbiamo già inviato una richiesta all'ufficio delle imposte.

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Al momento sembra che purtroppo siate esclusi perché le vecchie regole valgono solo per chi ha già residenza fiscale in italia nel 2022

    • @adc3889
      @adc3889 ปีที่แล้ว

      ​@@commercialistaallievi scusami intedevi residenza fiscale 2023 o confermi 2022?

  • @AlessandroLiberatore
    @AlessandroLiberatore ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Cosa cambia per ricercatori/professori Universitari o di enti pubblici (istituti nazionali di ricerca)? e.g., al di là delle percentuali, cambia anche per loro il numero minimo di priodi di imposta all'estero da 2 a 3?

  • @sa-ma_7795
    @sa-ma_7795 ปีที่แล้ว +2

    Non riesco assolutamente a comprendere la logica del secondo requisito (datore di lavoro in Italia differente dal precedente datore di lavoro all’estero). Che l’intenzione del regime impatriati fosse quella di riportare i “cervelli” in Italia o più verosimilmente di prelevare dai loro stipendi contributi previdenziali e imposte sul reddito (a tassi tra i più alti in Europa) una volta che fossero trascorsi i fatidici cinque anni, l’identità del datore di lavoro mi sembra irrilevante.

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Si vede che l’obiettivo è evitare che qualcuno si sposti solo “formalmente” in italia per poi lavorare e portare ricchezza poi nella sostanza ancora dove era prima. Però sicuramente aspetto da chiarire nelle prossime settimane secondo me 👍🏻

    • @simaancheno
      @simaancheno ปีที่แล้ว

      @@commercialistaallievi Non ha senso, chi si trasferisce all'interno della stessa azienda non può assolutamente vivere dove vuole, esistono dei contratti e i licenziamenti se non rispettati. L'unica ricchezza è quella guadagnata all'estero (molto maggiore di quella che si sarebbe guadagnata in Italia) che rientrerebbe in Italia, non esiste assolutamente il caso contrario.

  • @adc3889
    @adc3889 ปีที่แล้ว

    Grazie per le info! Quindi se uno si è trasferito a Maggio 2023 dovrebbe continuare ad usufruire anche nel 2024 e per i prossimi 5 anni dei vantaggi attualmente esistenti (10% sud, 30% resto d'Italia), è corretto? Grazie!

  • @naveenkumarsuresh3779
    @naveenkumarsuresh3779 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottore
    questa legge vale anche per gli extracomunitari? Sono venuto qui per studiare nel 2021 e mi sono laureato nel 2023. Ho convertito il mio permesso da studente a lavoro nell'aprile 2023 e ho iniziato a lavorare. Posso candidarmi per il periodo 2023 - 2027?

  • @daliacampoccia5312
    @daliacampoccia5312 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, mi sembra di capire che per chi come me ha preso la residenza fiscale nel 2022 si dovrebbe continuare con il vecchio regime. Queste modifiche non sono retroattive?La ringrazio in anticipo per la sua risposta

  • @matteolavacchi240
    @matteolavacchi240 5 หลายเดือนก่อน

    Un lavoratore portoghese cioè della comunità europea se stabilisce la propria residenza in italia e soddisfa tutti gli altri requisiti può avere l agevolazione 2024?
    Grazie!

  • @AleCaptain
    @AleCaptain 9 หลายเดือนก่อน

    Come viene accertata da Agenzia Entrate con precisione se la qualifica/lavoro è tra quelle incluse nelle prime 3 categorie istat? Dal nome della qualifica che appare sul contratto di lavoro?

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  9 หลายเดือนก่อน

      Da quello e soprattutto anche da quello che poi la persona fa concretamente

  • @gaiagiordano9504
    @gaiagiordano9504 ปีที่แล้ว

    grazie per questi preziosi video. Io sono rientrata a febbraio 2022 e sto usufruendo da febbraio 2022 del beneficio fiscale degli impatriati, io contavo anche nel prolungamento degli ulteriori 5 anni, per chi come me "appartiene" alla precedente legge possiamo comunque usufruire del prolungamento rispettando i requisiti che chiedevano (acquisto casa o figli a carico)?

  • @personal-mana4987
    @personal-mana4987 ปีที่แล้ว

    In caso mi trasferissi a Dicembre, cosa devo fare per avere il regime 2023? Ho un contratto lavorativo per il Febbraio 2024

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Se anche ti trasferisci ma lavori all’estero fino al 2024 non ti cambia

  • @Anonymous20251
    @Anonymous20251 ปีที่แล้ว

    Salve, se firmo nuovo contratto di lavoro in Italia entro dicembre 2023 e trasferisco la residenza anche a Dicembre 2023, rientro nella vecchio normative o nella nuova?

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Da quello che si sa a oggi saresti nelle nuova normativa perche saresti residente fiscale dal 2024

    • @Anonymous20251
      @Anonymous20251 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta. Credo che resterò all'estero a causa di questa nuova legge 🤬

  • @simonebellisario3682
    @simonebellisario3682 ปีที่แล้ว

    Se sono rientrato ad Aprile 2022, posso continuare a ricevere i benefici secondo la precedente normativa?

  • @NG-ym5yr
    @NG-ym5yr ปีที่แล้ว

    Se usufruisco degli impatriati dal 2022 potrò comunque prorogare fino alle condizioni precedenti nel 2027? Le modifiche sono retroattive?

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Se rimane tutto confermato così le modifiche non sono retroattive quindi chi già lo utilizza continuerà con le vecchie regole

  • @manayawson
    @manayawson ปีที่แล้ว

    Il nuovo regime per il 2024 e' solamente per cittadini italiani e europei?

  • @tamashorvath3876
    @tamashorvath3876 ปีที่แล้ว

    Che bello.... meno male che voglio trasferirmi in Italia in gennaio 2024 e ho già accettato un'offerta! Sembra che dovrò ripensarci un po'...

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Beh è sicuramente meno conveniente di prima ma è comunque un ottima agevolazione trovarsi il 50% detassato

    • @tamashorvath3876
      @tamashorvath3876 ปีที่แล้ว

      @@commercialistaallievi per chi può beneficiarne, certo è sempre una buona agevolazione. Ma si sa se la nuova legge si applica anche per stranieri che pensano di venire in Italia a lavorare? Mi sembra che sia più per gli italiani che tornano dall'estero.

  • @ALE1998m
    @ALE1998m ปีที่แล้ว

    Se ho lavorato da maggio 2023 in italia e trasferisco la mia residenza a novembre 2023, entrerò con il nuovo regime??

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Situazione al limite. Da come l’hanno messa sembra di sì perché sarai residente fiscale italiano a partire dal 2024

  • @margherita9878
    @margherita9878 ปีที่แล้ว

    Stando alle ultime dichiarazioni del viceministro Leo, la nuova disciplina non riguarderà chi avrà la residenza anagrafica in Italia entro il 31 dicembre di quest’anno. È corretto?

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Si sto pubblicando un video proprio su questo. Lo trovi tra 10 min circa sul canale 💪🏻

  • @salvatorepiscuoglio4346
    @salvatorepiscuoglio4346 ปีที่แล้ว

    cosa succede per i docenti/ ricercatori universitari?

  • @stefanoviso574
    @stefanoviso574 ปีที่แล้ว

    Io sono rientrato il 16 Luglio pensando nella vecchia legge! Cosa succede adesso?

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Se sei già residente fiscale italiano dovresti essere “salvo” secondo quello che si sa in questo momento 💪🏻

    • @Rayne1991
      @Rayne1991 ปีที่แล้ว

      @@commercialistaallievi salve, anche io rientro in questo caso. Fiscalmente parte la residenza dal 2024 ma risiedo in Italia dal 15 Luglio 2023

    • @simaancheno
      @simaancheno ปีที่แล้ว +1

      @@commercialistaallievi Ma come è possibile che sia retroattiva? Non capisco, come si fa a trasferirsi in Italia senza sapere a quale regime si sarà sottoposti? Cosa c'entra la residenza fiscale del 2023 per chi si trasferisce prima dell'1 gennaio?

    • @giorgiovny3540
      @giorgiovny3540 ปีที่แล้ว +1

      Confermo, io sono stato due anni all’estero (2022 e 2023) e rispetto la normativa vigente. In considerazione della stessa, ho accettato a luglio di tornare in Italia, e sono appena tornato. Per me questa legge agisce RETROATTIVAMENTE ed é illegittima!

  • @stefanoviso574
    @stefanoviso574 ปีที่แล้ว

    Purtroppo sono rientrato il 20 Luglio e non lo sono

    • @sa-ma_7795
      @sa-ma_7795 ปีที่แล้ว

      Da quello che capisco io l'abolizione del regime esistente e' retroattiva fino al 2 luglio 2023: la residenza fiscale si ottiene con almento 183 giorni di presenza) . Spero di sbagliarmi, ma una persona nella sua posizione si troverebbe dunque esclusa dal beneficio.

    • @commercialistaallievi
      @commercialistaallievi  ปีที่แล้ว

      Si esatto al momento chi è rientrato dopo il 2 luglio se non ha fatto almeno 183 giorni (anche prima) in Italia nel 2023 è fuori