punto di mira e punto di contatto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Nel biliardo Internazionale spesso si eseguono tiri di sponda rispetto ad altre discipline come il pool americano o lo snooker, comunque anche in questa disciplina sportiva è importante riuscire ad indirizzare la bilia avversa dove vogliamo quando abbiamo la possibilità di colpirla di prima.
    Con questo video voglio portarvi una tecnica di mira che si utilizza nel pool e nello snooker e farvi comprendere la differenza tra punto di mira e punto di contatto.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @quartabilliard

ความคิดเห็น • 23

  • @lezionibiliardo
    @lezionibiliardo 4 หลายเดือนก่อน

    sei un grande Vito, hai tutta la mia stima, complimenti davvero! La semplicità è la cosa più difficile da raggiungere ed anche da spiegare, continua così, a presto. Buona Vita e Buon Biliardo!

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille Angelo! Ti ho menzionato nel video sul filotto impostato. Per fargli vedere il tuo esercizio per l' impostazione, sui rimpalli con le bilie nelle penitenze del pallino.

  • @namdino
    @namdino 4 หลายเดือนก่อน +1

    Molto interessante!!! Grazie mille!

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie del supporto 🙏🏾

  • @tommasomoneta830
    @tommasomoneta830 3 หลายเดือนก่อน +1

    Signor Vito, io adopero questo metodo: allineo il centro dellà biglia ricevente col centro del bersaglio, ricavo quel punto sulla ricevente e lo seguo con lo sguardo sino a quando incrocio la battente ; quindi non faccio altro che colpire quel punto con il bordo interno della battente. Cosa ne pensa ? Grazie per l'eventuale risposta che gentilmente mi vorrà dare augurandole un ottimo biliardo!

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  3 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno Signor Tommaso, se vuole può darmi del tu.
      Ritornando alla sua domanda:
      Se lei si è allenato a colpire con il bordo della battente quel punto e le risulta efficace io non potrei dirle niente. Ci sono svariati sistemi di mira :
      Bilia Fantasma
      Parallele
      Filo puntale
      Ecc...
      Tutto poi sta' a quale di questi metodi un giocatore si abitua e trova semplicità , ripetibilità , accuratezza e precisione.
      Farò un video un po' più teorico prossimamente per provare a spiegare la differenza tra accuratezza e precisione , e sulle Gaussiane che possono essere studiate nel individuazione degli errori commessi per poi valutare una strategia di allenamento per la loro riduzione.
      Grazie a Lei per aver interagito e per aver posto una domanda che possa essere di spunto per un approfondimento.
      Le auguro un ottimo biliardo anche Lei.

  • @BaccanoTutti
    @BaccanoTutti 4 หลายเดือนก่อน +1

    Salve, Vito grazie della spiegazione.

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  4 หลายเดือนก่อน

      Esiste un ulteriore semplificazione di questo sistema e lo rende ancora più efficace, ma lo andrò a trattare più avanti.

  • @BaccanoTutti
    @BaccanoTutti 4 หลายเดือนก่อน +1

    Quando allinei i punti di contatto per trovare la mira devi ritirare la parallela per il centro della battente. Sono anni che rivolto la rete per vedere se qualcun altro fosse a conoscenza di questo sistema e l'ho trovato.Questo è il sistema di mira a collimazione geometrico matematico.

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  4 หลายเดือนก่อน

      Non avevo idea che avesse questo nome, lo conosco perché molto usato nel pool e nello snooker. Grazie farò una ricerca per approfondire.

  • @phaolofoto
    @phaolofoto 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Vito,
    Qual è la distanza ideale da mantenere tra il ponticello e la biglia bianca per migliorare la precisione del tiro? Penso che, geometricamente, questa distanza possa influire sulla precisione del colpo. Grazie!
    Ciao.

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  2 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, in realtà la distanza del ponticello si dovrebbe andare a variare così come si va a variare l' impugnatura sul calcio in molti casi, in altri , quando ad esempio vuoi evitare che cammini molto la tua, si dovrebbe accorciare. Per mia esperienza non esiste una distanza fissa, potrei dirti ad esempio nei giri così come nei filotti a tre passate ad esempio potrebbe essere di 30 cm , nei tiri forti e con poco effetto dove hai necessità di essere preciso sulla porzione ,tipo scambi e striscioni sarà circa 35 cm , per tiri con molto effetto tipo bricolla o Garuffa dai 20 in giù anche 10 cm per bricolle di misura. Poi ad esempio con bilia battente a sponda conviene accorciare tutto sia l'impugnatura sul calcio che il ponticello. Spero di averti dato qualche indicazione utile.

    • @phaolofoto
      @phaolofoto 2 หลายเดือนก่อน

      @@quartabilliard grazie

  • @CapitanHarlockisback
    @CapitanHarlockisback 4 หลายเดือนก่อน

    Grande e compianto Nuti…

  • @BaccanoTutti
    @BaccanoTutti 4 หลายเดือนก่อน +1

    Salve Sig Quarta , ma è sicuro che questo metodo è usato nello Snooker,perchè mi sembra che quando si impostano nel tiro i giocatori non fanno nessuna costruzione geometrica.Saluti.

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  4 หลายเดือนก่อน

      Salve a lei può chiamarmi semplicemente Vito se preferisce, probabilmente non noti il movimento perché dopo un po' di allenamento ,capita la funzione del ponticello , si potrebbe scendere già a scarto e centrarsi sul punto di mira. Se riesco le giro un link di un video in cui ne parla un istruttore di snooker in inglese. Comunque è una tecnica usata anche nel pool.

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  4 หลายเดือนก่อน

      ho fatto un ulteriore ricerca , ed ho trovato un ulteriore tecnica più semplice, la proverò in questi giorni ed al massimo vi farò un ulteriore video in merito.

    • @BaccanoTutti
      @BaccanoTutti 3 หลายเดือนก่อน

      @@quartabilliard Grazie.Saluti.

    • @BaccanoTutti
      @BaccanoTutti 3 หลายเดือนก่อน +1

      Ma quando allinei i punti di contatto come trova la mira dal video non mi è chiaro.Ciao.

    • @quartabilliard
      @quartabilliard  3 หลายเดือนก่อน

      @@BaccanoTutti ok farò un video per spiegare meglio con le grafiche