Caro Domenico, (Scusatemi per il mio italiano carente.. sono francese..) Innanzitutto grazie per la tua serie di spettacoli, è sempre interessante e soprattutto umana! Per quanto riguarda lo Zorki 4 K (come il 4), un'osservazione che non hai fatto è che il mirino offre un frame ridotto di circa il 25% sul campo di 50 mm e mobile, (quando si regola l'impostazione diopric), questo è anche il caso con la reflex Zorki, specchietti, mirini stretti e non omotetici nel formato 26X36... Possiedo una Fed e una Zorki a telemetro, ma le mie preferite sono la Fed 1 NKVD del 1940 (molto ben costruita... quasi una Leica 2...) e la Zorki S molto ben rifinita. Ciao!
Ciao e benvenuto, ti rispondo in italiano perchè non conosco il francese mi dispiace ma spero tu possa continuare ad apprezzare i miei video e nel caso chiedi tranquillamente e se l'italiano è complicato usa l'inglese (che conosco) o anche la tua lingua madre io proverò a tradurre e a risponderti. Hai ragione sul mirino della Zorki 4K purtroppo me ne sono dimenticato, Anche io possiedo una Fed di cui magari parlerò in un prossimo video. Ciao
@@DomenicoPescosolido Thank you for your friendly response. On my Leica MP, the frames are also a little reduced compared to the real focal length, but we can overcome this defect by adding a little field beyond the frame, because it is part of a larger image, which is not the case with the Zorki or the Zenit reflex. It's a shame because they are nice mechanical cameras.
Caro Domenico,
(Scusatemi per il mio italiano carente.. sono francese..)
Innanzitutto grazie per la tua serie di spettacoli, è sempre interessante e soprattutto umana!
Per quanto riguarda lo Zorki 4 K (come il 4), un'osservazione che non hai fatto è che il mirino offre un frame ridotto di circa il 25% sul campo di 50 mm e mobile, (quando si regola l'impostazione diopric), questo è anche il caso con la reflex Zorki, specchietti, mirini stretti e non omotetici nel formato 26X36...
Possiedo una Fed e una Zorki a telemetro, ma le mie preferite sono la Fed 1 NKVD del 1940 (molto ben costruita... quasi una Leica 2...) e la Zorki S molto ben rifinita.
Ciao!
Ciao e benvenuto, ti rispondo in italiano perchè non conosco il francese mi dispiace ma spero tu possa continuare ad apprezzare i miei video e nel caso chiedi tranquillamente e se l'italiano è complicato usa l'inglese (che conosco) o anche la tua lingua madre io proverò a tradurre e a risponderti.
Hai ragione sul mirino della Zorki 4K purtroppo me ne sono dimenticato, Anche io possiedo una Fed di cui magari parlerò in un prossimo video. Ciao
@@DomenicoPescosolido Thank you for your friendly response.
On my Leica MP, the frames are also a little reduced compared to the real focal length, but we can overcome this defect by adding a little field beyond the frame, because it is part of a larger image, which is not the case with the Zorki or the Zenit reflex.
It's a shame because they are nice mechanical cameras.
@@kinoptic59 You are right, I noticed the same problem on my Leica MA and I used a similar work around. In any case I like that old soviet cameras.
Belle le telemetro sovietiche ma non ne trovo mai a prezzi decenti e funzionanti.
Purtroppo di questi tempi il mercato è impazzito. Ma continuando a cercare la troverai sicuramente quella che fa per te.
@@DomenicoPescosolido mi piacerebbe anche una leningrad, quella che ha il "motore" a molla
Siamo in due.
@@giosanta2000 e allora iscriviti al mio canale così ti viene voglia di prendere una nikon e quelle di trovano! :)
Davvero interessante, peccato che, come osservato da chi mi ha preceduto, sia difficile trovarne una perfettamente funzionante.
🤔 Promo`SM!!!