Leonardo da Vinci, i segreti dietro le invenzioni del Genio del Rinascimento

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 76

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 3 ปีที่แล้ว +12

    Ottimo video. E aggiungerei un altro aspetto: Leonardo può aver avuto a disposizione fonti della scienza/tecnologia ellenistica che per noi sono perdute. Da immenso disegnatore/pittore qual era può averle riprodotte accuratamente, ma senza conoscerne i principi. Fonte: Lucio Russo, "La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna", Feltrinelli 1996.

  • @antoninomanzati6673
    @antoninomanzati6673 3 ปีที่แล้ว +2

    Oltre ad essere dei colti divulgatori siete anche simpaticissimi. Soprattutto, oltre alla conoscenza, ci regalate anche l'autoironia. Il che non fa altro che rinforzare la vostra connotazione intelligente.
    Grazie ancora.

  • @mahjoubakarym6995
    @mahjoubakarym6995 9 หลายเดือนก่อน +1

    Bello😅interessante 😘

  • @concettasclafani7927
    @concettasclafani7927 3 ปีที่แล้ว +3

    Tesoro che magnifica spiegazione briosa...mi piace il tuo modo di interpretarla.👍

  • @GDDVTR
    @GDDVTR 3 ปีที่แล้ว +6

    Bravi ragazzi sono estremamente felice di avervi dato il primo like al video, spero ne arrivino molti altri perché ve li meritate.

  • @massimoravecca2923
    @massimoravecca2923 3 ปีที่แล้ว +2

    Leonardo da Vinci si ritrasse come genio nell’Uomo Vitruviano e come mago nell’Autoritratto conservato a Torino.
    Il genio ha sempre qualcosa di misterioso nella sua genesi e nelle sue manifestazioni. Quello di Leonardo da Vinci si esprimeva spesso attraverso processi inclusivi, speculari. Il moltiplicarsi all’infinito dell’immagine di un oggetto posto tra due specchi piani paralleli, ne è una tipica situazione. Effetto ottico che i geni, specie quelli artistici, in vari modi, ricreano nelle loro opere. Questo modo di operare in Leonardo si riscontra nei suoi scherzi, esperimenti, scritti e soprattutto nei quadri.
    Come il mago, per mezzo di forze occulte incide sulla materia, e l’alchimista la trasforma per mezzo della pietra filosofale. Così per Leonardo, le sue attività private, non sottoposte a committenza esterna, sono sostanzialmente opere di trasformazioni.
    Leonardo è un mago alchimista tecnologico. Paradigmatica per Leonardo è la trasformazione della luce in ombra. Trasformava i volti umani mediante caricature. S’interessa di trasformazioni di solidi con volumi identici, di trasformare un cerchio in un quadrato, trasforma due uova di struzzo nel primo mappamondo in cui è raffigurato il continente americano, con due lenti progetta il primo cannocchiale e con due ruote di legno la prima bicicletta, si occupa della trasformazione di materiale organico in nuovi composti inorganici, e di trasformare materiali inorganici in materia vivente. Progetta l’uomo artificiale tramite i suoi prototipi di robot, con le sue macchine volanti vuol rendere l’uomo un uccello e con quelle subacquee un pesce. Studia di trasformare i corsi dei fiumi e il territorio.
    Come un veggente, mago e profeta si vedeva nel passato e nel futuro e trasformò la sua immagine adulta, in alcune sue opere pittoriche, in un autoritratto da bambino e da anziano.
    Nel Cenacolo coglie la trasformazione più vertiginosa, rappresenta anche l’istituzione dell’Eucarestia, la trasformazione della materia nella divinità. Nella Battaglia di Anghiari nella furia della lotta trasforma uomini in cavalli o destrieri in uomini. Trasforma il suo famoso Autoritratto nel volto della Gioconda. Nella sua opera pittorica più libera da commissioni, la Gioconda, trasforma la morte nella vita, se come validamente ipotizzò il linguista Mario Alinei, la Gioconda è anche il ritratto di una donna morta con gli occhi aperti, come se fosse viva.
    Leonardo che dipinse molte Madonne con il Bambino, nella Gioconda ha raffigurato la sua ultima Madonna. Una apparizione mariana.
    La sua ultima magia è stata la realizzazione della Sindone di Torino? www.amazon.it/genio-Leonardo-Vinci.../dp/B09FFSC815/

    • @AntonioFidanzio
      @AntonioFidanzio 5 หลายเดือนก่อน

      pero non immaginava che con un gioco di leve(6) con qualcosa che non posso dire ottengo la rotazione 1 a 1 e con maggiore potenza parto con un motore di 1.5kw che fa 1400 giri che li riduco a 40che sono uguali in uscita dove collego un generatore dopo aver aumentati i giri a 1600per cttenere 13kw che e anche piccolo il generatore per la potenza che sviluppa l attrezzo(39kw a 1600giri ) lattrezzo lo puoi vedere su youtube scrivendo MOLTIPLICATORE DI POTENZA questo E il moto perpetuo

  • @kymg.4400
    @kymg.4400 3 ปีที่แล้ว

    Bel Video, complimenti! Molto utile ed Interessante😍🤗😊

  • @axper4
    @axper4 3 ปีที่แล้ว +1

    Bella l'introduzione... il video quando?

  • @giovannaciceri1206
    @giovannaciceri1206 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Geopop. Bel servizio. Per saperne di più su Leonardo vi segnalo i video di Riccardo Magnani sempre che non li abbiate già visti. Più si sa meglio è . Buona serata a tutti.

  • @nicopino21
    @nicopino21 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande fra sei un 💣💣💣

  • @renzodomenicofazio3957
    @renzodomenicofazio3957 3 ปีที่แล้ว

    Semplicemente bravi 😉

  • @Francesco7re
    @Francesco7re 3 ปีที่แล้ว +2

    Giulia sempre più brava, sembra faccia questo lavoro da una vita. Complimenti 😊

  • @SimoneAntonini
    @SimoneAntonini 3 ปีที่แล้ว

    Bel video, ma soprattutto volevo fare i complimenti a Giulia (che è la prima volta che vedo) per l'esposizione ottima!

  • @lorenzodellamonica3090
    @lorenzodellamonica3090 3 ปีที่แล้ว

    Perfavore portate più video sul maestro

  • @cipaisone
    @cipaisone 3 ปีที่แล้ว +6

    Leonardo ha scoperto le leggi dell’attrito, attribuite oggi in genere ad Amontons che le ha riscoperte circa 200 anni dopo.
    Ma Leonardo non le aveva pubblicate e sono state riscoperte tra i suoi quaderni.
    Ha anche creato strumenti di misura dell’attrito e usura, disegnati nei suoi quaderni, che sono in larga parte analoghi degli strumenti ancora oggi utilizzati allo scopo.
    Qualcosina l’ha inventata…

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 3 ปีที่แล้ว +14

    E bravo Leonardo! Uee' ragazzi, ho ordinato il libro, eh. Ora voglio una collaborazione con Vanilla Magazine!😉

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 3 ปีที่แล้ว

      Oiiii valery ma che ora si fa apparire Leonardo come un mero copione non ci credo manco un po

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 3 ปีที่แล้ว

      @@elisabettadepellegrini1512 Neppure io sono d' accordo ma siccome son teorie rimangono tali. Leo è e sarà sempre un genio.

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 3 ปีที่แล้ว

      @@valeriacolle4168 io credo che nessuno potrà mai capire la sua grandezza e di conseguenza spiegarla ,,,,ma solo.ammirarla

    • @Xarabass
      @Xarabass 3 ปีที่แล้ว

      Una collaborazione del genere inizierebbe con Andrea che ricorda di iscriversi al suo canale perchè molta gente che guarda i video non si iscrive

    • @cristiano6743
      @cristiano6743 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Xarabass hahahaha vero,😄non lasciarci fra I quei sei su dieci che che si perdono fra le piaghe....( di qualcosa attinente al video) bravissimi entrambi!!

  • @francescosergi2663
    @francescosergi2663 3 ปีที่แล้ว +1

    Video troppo breve, l'argomento merita un approfondimento.

  • @lgregorini
    @lgregorini 3 ปีที่แล้ว

    Vi adoro

  • @Sciare_in_Italia
    @Sciare_in_Italia 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Geopop, voglio svolgere un mio studio sull'aria, e per iniziare vorrei leggere gli appunti di Leonardo Da Vinci, dove posso trovare delle traduzioni che possono aiutarmi?

  • @superfab-X
    @superfab-X 3 ปีที่แล้ว

    Sgarbi ne fece una recensione artistica. Non parlo dello Sgarbi politico che è altamente divisivo, ma dello Sgarbi critico d'arte che è quasi unanimemente apprezzato. E mise in luce molti aspetti che di fatto ridimensionano e non di poco le doti artistiche del maestro.

  • @TizioIncognito123
    @TizioIncognito123 3 ปีที่แล้ว +2

    Una curiosità, cosa c'entra con la geologia?

    • @geopop
      @geopop  3 ปีที่แล้ว +1

      Geopop è un canale che tratta i temi legati alle Scienze della Terra, non solo geologia pura ;)

    • @cristiano6743
      @cristiano6743 3 ปีที่แล้ว +1

      @@geopop io ho una domanda che mi faccio da un po....allora, se la terza legge della meccanica, dice che a ogni azione corrisponde un azione uguale o contraria, come dimostrare la gravita?? Cioè dovrebbe esserci qualcosa che invece di attrarre respinge, giusto?? Come dimostrare allora questa cosa?...sembra una cosa assurda...ma come funziona?
      Poi, ogni forza eletromagnetica può essere scermata,perche allora la gravita no??poi ci sarebbe anche da tirare in mezzo la relativita generale, e il tempo( cioè la 4° dimenzione dello spazio) però dato che tu sei geopop e la spieghi facile,se vedi questo commento mi daresti una risposta?...

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 3 ปีที่แล้ว

    Signori buonasera complimenti per il video ch'è stato simpatico ma per carità non l'esaltiamo troppo perché,umilmente parlando,non lo trovo un granché di così superlativo,almeno per me. Arrivederci.

  • @ramonafahrni5701
    @ramonafahrni5701 3 ปีที่แล้ว +1

    👏👏💋

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 3 ปีที่แล้ว +2

      Ma buona sera!! Chi c è qui??? Io la conosco questa signorina😍😍😍

  • @jokersandco.byfromsoftware6203
    @jokersandco.byfromsoftware6203 3 ปีที่แล้ว +7

    Bel video sul genio (e non solo) di Leonardo. Io però non ho capito una cosa del canale di GEOPOP (non è un insulto, ma una vera curiosità): ma il canale non verte sugli argomenti di geologia? Se è così, come mai ci sono video pure su altri argomenti?
    Sia chiaro che mi sono piaciuti molti video non basati sulla geologia, come questo di Leonardo o sul 5g, ma non capisco allora perchè si chiama GEOPOP un canale che verte su altre argomentazioni.
    Grazie a chi riesce a farmi schiarire le idee.

  • @xmisantrop
    @xmisantrop 3 ปีที่แล้ว

    [...] "era un patito del progetto Leonardo, una cosa incredibile, progettava sempre tutto tutto tutto e poi insomma, poi non faceva niente, è morto ci ha lasciato du' quadri e tutti schizzettini, in disordine, perché lui era un genio...un fiorentino che nel quattrocento inventa la bicicletta e poi va a piedi, l'è un bischero".
    cit. Riccardo Marasco - L'ammucchiata
    Mi raccomando, per contestualizzare al meglio il mio commento, ascoltatevela.
    Buon divertimento.

  • @dvddvd4560
    @dvddvd4560 3 ปีที่แล้ว

    Era un pioniere, ci sta che le macchine da lui create siano un punto di partenza

  • @RobinBagnolati
    @RobinBagnolati 3 ปีที่แล้ว +5

    C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
    P.S: potrei innamorarmi di Giulia 😅

  • @AntonioFidanzio
    @AntonioFidanzio 3 หลายเดือนก่อน

    il LEONARDO DA VINCI come gli attuali ingiegneri non hanno mai considerato che con un gioco di leve ( 6 ) con qualcosa che non dico mai ottengo la rotazione 1 a 1 e con maggiore potenza il progetto lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza dove con un motore di 1.5kw che fa 1400 giri che li riduco a 40 che sono uguali in uscita dove collego un generatore dopo aver aumentati i giri a 1600 che ottengo 13kw che e anche piccolo per la potenza che sviluppa l attrezzo( 39kw a 1600 giri ) che posso vollegare altri attrezzi e fare una centrale elettrica a costo zero questo e il moto perpetuo

  • @orsociondolone1237
    @orsociondolone1237 3 ปีที่แล้ว +5

    Che si tratti di Leonardo o di altri inventori, tutti soffrono del solito male, devono mangiare e se i patroni non sono munifici è difficile studiare una soluzione nuova ad un vecchio problema ed ancor più costruire i mezzi per risolvere il suddetto

  • @ghistupagnot7233
    @ghistupagnot7233 3 ปีที่แล้ว

    Leonardo un pallonaro!!!!👾
    Ma dai😏!!!

  • @nicolabellucco5011
    @nicolabellucco5011 3 ปีที่แล้ว

    Dalla copertina ti ho scambiato per Andrea Galeazzi

  • @emanuelepetrilli90
    @emanuelepetrilli90 3 ปีที่แล้ว

    Giulia Giaume che donna meravigliosa!!!

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po 6 หลายเดือนก่อน

    Era il LeoPop dell'epoca

  • @pietrogervinho7342
    @pietrogervinho7342 3 ปีที่แล้ว

    Ragazzi ho bisogno di un consiglio, ho appena fatto la maturità e mi chiedo: conviene fare Geografia all'università?

  • @falco25.
    @falco25. 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma Freddie Mercury all'inizio???

  • @gabrieleferrante7876
    @gabrieleferrante7876 3 ปีที่แล้ว

    La dottoressa Giauauaaume è troppo sguain

  • @fabioserio7090
    @fabioserio7090 3 ปีที่แล้ว

    Che poi ho sentito da qualche parte che la Monna Lisa ha impiegato 16 anni per ultimarla, è vero?

  • @notofede3014
    @notofede3014 11 หลายเดือนก่อน

    Perché non parlare anche della doppia biografia di cui una approvata dal Papa?

  • @robertodicicco774
    @robertodicicco774 3 ปีที่แล้ว +1

    Perquanto, si tenga presente che, come ha esaurientemente documentato Fritjof Capra nel suo “l’anima di Leonardo”, Leonardo ha intuito ed anticipato, in molti casi diversi secoli prima, oltre un centinaio di acquisizioni scientifiche. Molte di queste considerazioni, esperimenti e scoperte se le è tenute segrete nel cassetto e sono state trovate solo in tempi relativamente recenti tanto che se fossero state portate a conoscenza delle comunità scientifiche nei tempi giusti, l’avanzamento scientifico e tecnologico sarebbe stato anticipato di alcuni secoli !

  • @Giubizza
    @Giubizza 3 ปีที่แล้ว +1

    Senza soldi non so cantano messe

  • @cristiano6743
    @cristiano6743 3 ปีที่แล้ว +1

    GEOPOP io ho una domanda che mi faccio da un po....allora, se la terza legge della meccanica, dice che a ogni azione corrisponde un azione uguale o contraria, come dimostrare la gravita?? Cioè dovrebbe esserci qualcosa che invece di attrarre respinge, giusto?? Come dimostrare allora questa cosa?...sembra una cosa assurda...ma come funziona?
    Poi, ogni forza eletromagnetica può essere scermata,perche allora la gravita no??poi ci sarebbe anche da tirare in mezzo la relativita generale, e il tempo( cioè la 4° dimenzione dello spazio) però dato che tu sei geopop e la spieghi facile,se vedi questo commento mi daresti una risposta?...

  • @bigolio76
    @bigolio76 3 ปีที่แล้ว

    un po come la apple 🤫

  • @aryabhata499
    @aryabhata499 3 ปีที่แล้ว +3

    Tante invenzioni attribuite a Leonardo sono state fatte in realtà da Giovanni Fontana,solo che L. le ha rivedute e modificate...con questo non voglio certo sminuire il genio di L...anzi

  • @nicolagrasso1639
    @nicolagrasso1639 3 ปีที่แล้ว

    E il Taccola?

  • @RitrattistaScarso82
    @RitrattistaScarso82 ปีที่แล้ว

    Alla fine volete dire che Leonardo non era un genio dell'inventiva ma un "ottimizzatore"? E lo scopriamo dopo 500 anni?

  • @sandroconsonni1287
    @sandroconsonni1287 3 ปีที่แล้ว

    Lungo il fiume Adda ci sono ancora le sue opere, chiuse e canali

  • @luciomez5779
    @luciomez5779 3 ปีที่แล้ว

    Si ma falli un po' più lunghi sti video....

  • @tonyeff8841
    @tonyeff8841 3 ปีที่แล้ว

    Ragazzi mi dispiace ma questo video non va proprio per me.

  • @robertobartolacci5708
    @robertobartolacci5708 3 ปีที่แล้ว

    La mascherina mettetela in testa forse funzionerà meglio!!

  • @gianmatteorizzo2310
    @gianmatteorizzo2310 3 ปีที่แล้ว

    Ora tocca a Galileo e non so se ve la cavate con poco pù di 3 minuti!

  • @sagomax
    @sagomax 2 ปีที่แล้ว

    fre

  • @elisabettadepellegrini1512
    @elisabettadepellegrini1512 3 ปีที่แล้ว +1

    Beh! Sono un attimo destabilizzata per questa teoria ! E non sono d accordo ! Questo il mio pensiero !

    • @onorevolenullazzo4210
      @onorevolenullazzo4210 3 ปีที่แล้ว

      E a me
      Che me ne fott

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 3 ปีที่แล้ว +3

      @@onorevolenullazzo4210 ahahahahahjkkl 👌🆗️

    • @geopop
      @geopop  3 ปีที่แล้ว +1

      Siamo rimasti male anche noi un pochino

    • @massimilianonicoletti9350
      @massimilianonicoletti9350 3 ปีที่แล้ว

      @@geopop vedi "L'uomo vitruviano": una spettacolare sietesi grafica di quanto detto in forma scritta da Marco Vitruvio Pollione, architetto romano, nel suo "De architectura".