L’idea è stata raccontare il riciclo delle bottiglie attraverso un intreccio narrativo multidimensionale. Abbiamo dovuto realizzare un modellino in scala dello stabilimento, realizzare una fotogrammetria di dettaglio di quello reale … e tante altre cosette tecniche. Sì, 10 secondi di video hanno preso un mesetto di lavoro in più :) Ci tengo a ringraziare tutto il team e la troupe che hanno reso reale un’idea complessa 💛 e lo stabilimento Coca Cola HBC di Gaglianico per averci accolto e per aver sostenuto la nostra divulgazione 💪🏻
Ciò che adoro dei ragazzi di Geopop è che si gasano TUTTI per qualsiasi argomento trattato nel video, rendendolo ancora più godibile e fruibile per chi non penserebbe mai di interessarsi (nel caso di questo video) delle preforme delle bottiglie di plastica. Grandissimi
Spiegazione molto sssemplice e accessibile. Mio nipote di 6 anni ha capito subito tutto e si è costruito da solo un impianto di riciclaggio col lego! Ora ha fondato una start-up e ha già clienti in quantità. Tutto grazie alle semplicissime spiegazioni di questo video. Ringrazio di cuore tutti.
Madonna ragazzi ma siete incredibili. Mi piacerebbe vedervi in televisione o anche su discovery channel o si mili perchè portate una proffessionalità molte spanne sopra a quella che si vede a giro
Oh no, adesso vi tocca ripostarlo! Scherzi a parte, volevo aggiungere che il PET può essere riciclato fino a un massimo di 10 volte prima di subire danni irreversibili alle sue proprietà basate sulla concatenazione di molecole carboniose. Nonostante si tratti del tipo di plastica più riciclabile, dopo 10 volte o meno che è stata buttata, riciclata e rivenduta, diventa comunque un rifiuto indifferenziato non biodegradabile, che finisce per essere bruciato (se non viene prima disperso nell'ambiente, impiegando migliaia di anni a decomporsi). Sicuramente meglio bruciato che disperso, ma CO2, CO, diossina ecc. sono comunque un problema. Meglio ancora sarebbe non utilizzare la plastica monouso, e se proprio necessario utilizzare plastica biodegradabile.
Quelle "pagliacciate" riescono a strappare sorrisi e risate, aumentando (almeno nel mio caso) l'attenzione e l'interesse nel video. Per favore non smettete mai di farle, anche se la produzione del video dovesse richiedere qualche giorno in più. Per il resto, video incredibile e spettacolare come sempre! GRAZIE
Scrivo il commento dopo 1,22 minuti di video, e vi ringrazio in anticipo! State alzando l'asticella sempre di più e vi stimo tantissimo. Da iscritto "storico" quale sono non posso che essere contento di questi miglioramenti (anche divertenti a volte) che portate sul canale! Vi voglio bene!
I vostri video stanno raggiungendo livelli incredibili. Se continuerete a usare la fama e il potere che avete per informare le persone farete veramente la differenza
Wow ! Mai visto un documentario realizzato meglio, se vi seguo da anni è perché ci portate sempre qualche novità e questo non ci fa mai stancare di vedere i vostri capolavori di divulgazione scientifica! Complimenti Geopop!
INCREDIBILE : il livello qualitativo del video, le settimane di lavoro che ci saranno dietro questo solo video, la Scrittura e il Ritmo. Come sempre il TOP, Bravi Ogni tanto bisogna Elogiare lavori di questo tipo e far capire a chi li fa, quanto ci siano piaciuti. Altrimenti poi si notano solo gli Hater, perché si " fanno sentire ". Ma sono in realtà molti meno rispetto a chi apprezza il vostro operato e lavoro
I tuoi filmati sono molto interessanti e molto conoscitivi ,con GEO POP abbiamo possibilità di conoscere tutto e di più . Complimenti a te ANDREA e a Tutto i tuoi BRAVI COLLABORATORI ,GRAZIE a Tutti VOI
Grandi ragazzi😻💖!! Video veramente interessante e bellissimo, come al solito argomenti fighissimi😻❤️! L'Italia, per quanto riguarda il riciclo è davvero all'avanguardia🇮🇹❤️👍🏽! Siete sempre impeccabili a spiegare, continuate così😻😊!
Vi seguo sempre. I vostri video insegnano a soffermarsi anche sugli oggetti piu' semplici e quotidiani, come le bottiglie di plastica. Quanta tecnologia occorre per arrivare a questi risultati. E se l'uomo dedicasse tutti i suoi sforzi per creare tecnologia per il bene dell'umanità invece di creare sempre nuove armi e tecnologia per uccidere, che dite, non sarebbe meglio??!!!
Eheheh, quando ero in CCHBC andai a Gaglianico, questo stabilimento, a rifare completamente la rete informatica, giusto 3 mesi prima della chiusura e uso come magazzino dato in mano a una terza parte, era forse il 2015. La zona era a quel punto ESTREMAMENTE depressa, con solo negozi chiusi e sbarrati. Mi fa molto piacere rivedere lo stabilimento attivo, e chissà se i miei switch e access point Cisco sono ancora là a lavorare e hanno ancora le configurazioni che gli preparai :)
Andrea visto che sei amante della musica ed in particolare della chitarra.... Perchè non andare in una fabbrica di corde.... A napoli c'è Galli, oppure a vicenza c'è Aquila corde.
Ciao, io sono uno stampatore ed attrezzista di stampi plastici. Diciamo che il video è semplificato ma dietro allo stampaggio ad iniezione c'è un mondo di lavoro per arrivare a quei 9 secondi di ciclo delle presse. però le informazioni sono giustissime e siete stati molto bravi a renderlo alla portata di tutti. Bravissimi
infatti il tuo, è un lavoro stupendo! 😊 io progetto, ma quando lo faccio, devo sempre confrontarmi con quelli che fanno il tuo lavoro e con i chimici che si occupano del materiale da contaminare.
@Manuela.chArlotteCc Hai ragione è un bellissimo lavoro, più apprendo più sono soddisfatto. Anch'io in prima persona mi confronto con i progettisti ed è sempre bello sperimentare cose nuove
No, non si può definire pienamente circolarità se il materiale, come il PET riciclato, non può essere riciclato ulteriormente o perde qualità a ogni ciclo. La vera circolarità implica che un materiale possa essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà fondamentali, mantenendo il ciclo chiuso. Nel caso del PET, sebbene sia riciclabile più volte, ogni ciclo tende a degradare la qualità del materiale (ad esempio, le catene polimeriche si accorciano). Questo processo, chiamato downcycling, porta spesso il PET riciclato a essere trasformato in prodotti di qualità inferiore, come tessuti o materiali non più riciclabili. Per raggiungere una vera economia circolare, servirebbero soluzioni come: • Tecnologie avanzate di riciclo chimico, che rigenerano il PET a livello molecolare senza perdita di qualità. • Progettazione di materiali che siano riciclabili all’infinito o che possano biodegradarsi senza danni ambientali. Quindi, se il PET riciclato non è garantito di essere ulteriormente riciclabile, siamo ancora in una fase di economia lineare migliorata, non in una vera circolarità.
dipende dal processo, è chimica. cambiano i tipi di bottiglia in base al polimero creato. poi esiste la depolimerizzazione che scioglie la plastica e si ritorna quasi al punto zero.
Gli atomi non sono monouso(fortunatamente) e tramite processi di riciclo chimico è possibile(anche solo sul lato teorico) ritornare allo stato iniziale del materiale. La tua precisazione è un po' traballante, poi la "circolarità" è un fattore concettuale.
Domande 1) quanto è veramente innocuo usare la plastica per contenere cibi o bevande? 2) quanto è economico riciclare la plastica per fare contenitori alimentari dato che devono “cuocere” a temperature elevate per ore? Se ci fosse (come una volta) il ritiro delle bottiglie di vetro non sarebbe più economico e meno dispendioso?
Questo video e' straordinario. Fatelo anche in english, cosi posso far vedere cos'e' che si perde buttando le bottiglie per strada oppure in monezza generale non da riciclare. SE LO FATE non deve mancare l'introduzione umana all'inizio.
Perché non fate un video dov'è mostrate uno stabilimento in cui si producono lenze per la pesca e quindi mostrate tutti i vari prodotti che vanno dal semplice nylon ai vari compositi?
Interessante perché non sapevo chi produceva cosa e dove. :) Nel Biellese abbiamo anche la Guizza che produce le bottiglie in modo differente, più tecnologico se vogliamo, perché devono essere sottilissime.
Video molto interessante! Lavoro nel settore dell’imbottigliamento ma il processo del riciclo non lo conoscevo bene. Come info, vi segnalo che in Sud America lo stesso produttore di bevande invece di riciclare la plastica, in alcuni impianti produce bottiglie dette ref-pet che sono molto più spesse delle tradizionali e vengono riutilizzate come quelle in vetro con il sistema del rientro con successivi cicli di lavaggio ecc prima di essere riempite nuovamente. se non erro sopportano il ciclo per una decina di volte.
Una volta avuta la forma lo spessore è lo stesso delle classiche bottiglie di coca cola che comunque sono più spesse di alcune bottiglie di acqua economiche che si piegano tutte
@@geopop È vero. Sono stato stato tratto in inganno dal video. Mi dava l'impressione che lo stampo delle preforme avesse un'anima (la parte maschio) di dimensioni maggiori e quindi uno spessore minore della preforma.
Come sempre interessante e comprensibile. Mi piacerebbe sapere anche la fase precedente alla formazione della bottiglia e se il riciclaggio e veramente ecologico rispetto al produrre nuove bottiglie Grazie
Le bottiglie di plastica essendo MOCA devono avere un sistema di rintracciabilità in caso di ritiro/richiamo , che avviene nel caso di non conformità rivelevabili per analisi interne ( in autocontrollo) o a seguito di campione ufficiale ( da parte dell'ASL). quindi non è solo un esempio di controllo di produzione o altro ma un obbligo che unitamente all'unione europea deve essere apposto, insieme al numero di lotto e sistemi interni dei più disparati, per la tutela dei consumatori in tutta Europa! In Italia in particolare visto che servono cocacola per il mercato italiano. Bella azienda comunque.
Gran bel video , ci sono sempre però dei se e dei ma quando si parla di plastica e riciclo , il primo per esempio è il costo di tutto quel impianto e il consumo energetico per avere poi sempre in produzione un prodotto altamente inquinante e che poi una volta rimesso in mercato rientrerà nel riciclo in minima parte . senza poi contare che quel impianto e tutta la catena di riciclo della plastica non risolve il problema delle microplastiche ad esempio. inoltre quando si parla di riciclo della plastica dobbiamo dire, che in realtà, vero e proprio riciclo non è. la plastica rimane plastica , al contrario , ad esempio , di una lattina che potrebbe essere riciclata e diventare parte di una bicicletta per dire . Inoltre per diventare PET , i processi , come detto nel video , producono gas serra e dannosi e questo succede sia al principio della produzione del materiale sia , come detto qui, ogni volta che si tenta il processo di riciclaggio. quindi riciclare PET per N volte produce N volte gas serra . aggiungendo, inoltre, che tutte le plastiche sono derivate dal petrolio e quindi per processo , estrazione e lavorazione sono materiali ad elevato impatto ambientale da subito, rimangono molti dubbi sulla vera svolta ecologista che Cocacola e tutte le altre aziende di biite gassate e acque minerali stanno stanno facendo con la costruzione di questi impianti . detto questo , complimenti a GEOPOP
Ma quale impatto ha, uno stabilimento del genere? E gli scarti delle lavorazioni (benzene, limonene, ecc.) come vengono smaltiti? In pratica, il buon vecchio vetro, non è meno "impattante"?
La qualità dei video di geopop ha superato livelli che non mi sarei mai aspettato da video di TH-cam... complimenti
è un livello alto, ma qualità così alta su TH-cam si vede da anni, forse è solo che guardi i canali sbagliati
L’idea è stata raccontare il riciclo delle bottiglie attraverso un intreccio narrativo multidimensionale.
Abbiamo dovuto realizzare un modellino in scala dello stabilimento, realizzare una fotogrammetria di dettaglio di quello reale … e tante altre cosette tecniche.
Sì, 10 secondi di video hanno preso un mesetto di lavoro in più :) Ci tengo a ringraziare tutto il team e la troupe che hanno reso reale un’idea complessa 💛 e lo stabilimento Coca Cola HBC di Gaglianico per averci accolto e per aver sostenuto la nostra divulgazione 💪🏻
Video spettacolare!!! Alto livello!!!! Sempre complimenti
Esagerati! Gran lavoro, e bel documentario, complimenti (anche per gli altri 🔝)
Questo è un video professionale di alto livello, si vedono raramente nelle reti nazionali filmati così ben fatti, grazie a tutti ragazzi
Effetti visivi e CGI da grande studio televisivo.
Perché non fate un giro anche in un'azienda di estrusione di film in bolla? Sarebbe interessante come cosa
Ciò che adoro dei ragazzi di Geopop è che si gasano TUTTI per qualsiasi argomento trattato nel video, rendendolo ancora più godibile e fruibile per chi non penserebbe mai di interessarsi (nel caso di questo video) delle preforme delle bottiglie di plastica. Grandissimi
Spiegazione molto sssemplice e accessibile. Mio nipote di 6 anni ha capito subito tutto e si è costruito da solo un impianto di riciclaggio col lego!
Ora ha fondato una start-up e ha già clienti in quantità. Tutto grazie alle semplicissime spiegazioni di questo video.
Ringrazio di cuore tutti.
Madonna ragazzi ma siete incredibili. Mi piacerebbe vedervi in televisione o anche su discovery channel o si mili perchè portate una proffessionalità molte spanne sopra a quella che si vede a giro
infatti sono qui e nn nella vostra cara scatola di indifferenziata, la TV.😊
@Manuela.chArlotteCc proprio per quello non guardo la tv hahah solo programmi da boomer
Scusate per il refuso al min 1:25. Pet > 95%, non
Stavo per scriverlo ma ho visto prima questo commento
Oh no, adesso vi tocca ripostarlo!
Scherzi a parte, volevo aggiungere che il PET può essere riciclato fino a un massimo di 10 volte prima di subire danni irreversibili alle sue proprietà basate sulla concatenazione di molecole carboniose.
Nonostante si tratti del tipo di plastica più riciclabile, dopo 10 volte o meno che è stata buttata, riciclata e rivenduta, diventa comunque un rifiuto indifferenziato non biodegradabile, che finisce per essere bruciato (se non viene prima disperso nell'ambiente, impiegando migliaia di anni a decomporsi).
Sicuramente meglio bruciato che disperso, ma CO2, CO, diossina ecc. sono comunque un problema. Meglio ancora sarebbe non utilizzare la plastica monouso, e se proprio necessario utilizzare plastica biodegradabile.
sempre più senza parole!!! Video stratosferico!!!
.
Grandi ;)
Quelle "pagliacciate" riescono a strappare sorrisi e risate, aumentando (almeno nel mio caso) l'attenzione e l'interesse nel video. Per favore non smettete mai di farle, anche se la produzione del video dovesse richiedere qualche giorno in più.
Per il resto, video incredibile e spettacolare come sempre!
GRAZIE
Scrivo il commento dopo 1,22 minuti di video, e vi ringrazio in anticipo! State alzando l'asticella sempre di più e vi stimo tantissimo. Da iscritto "storico" quale sono non posso che essere contento di questi miglioramenti (anche divertenti a volte) che portate sul canale! Vi voglio bene!
Grazie mille 💛
I vostri video stanno raggiungendo livelli incredibili. Se continuerete a usare la fama e il potere che avete per informare le persone farete veramente la differenza
E in italia serve
@@MoreInsane96 complocazzari in arrivo... 😂
Supporto da quando hanno 200.000 iscritti
Grazie, Geo. Ottimo video come sempre.
Siete bravissimi! Complimenti!
Wow ! Mai visto un documentario realizzato meglio, se vi seguo da anni è perché ci portate sempre qualche novità e questo non ci fa mai stancare di vedere i vostri capolavori di divulgazione scientifica! Complimenti Geopop!
INCREDIBILE : il livello qualitativo del video, le settimane di lavoro che ci saranno dietro questo solo video, la Scrittura e il Ritmo.
Come sempre il TOP, Bravi
Ogni tanto bisogna Elogiare lavori di questo tipo e far capire a chi li fa, quanto ci siano piaciuti.
Altrimenti poi si notano solo gli Hater, perché si " fanno sentire ". Ma sono in realtà molti meno rispetto a chi apprezza il vostro operato e lavoro
Grazie infinite Gabriele, apprezziamo molto le tue parole 🙏
Ma vogliamo parlare della qualità dei video che avete raggiunto? Senza parole bravissimi 🎉
I tuoi filmati sono molto interessanti e molto conoscitivi ,con GEO POP abbiamo possibilità di conoscere tutto e di più . Complimenti a te ANDREA e a Tutto i tuoi BRAVI COLLABORATORI ,GRAZIE a Tutti VOI
Devo ammettere che questa volta avete fatto davvero un ottimo lavoro.bravi!
Bello!!! E che lavoro di editing😮😮 il vostro primo video a questo livello
Fantastico l impianto fotovoltaico presente sul tetto dello stabilimento!!!
Magnifico, quanti controlli ci sono dietro ad una bottiglia, non me lo aspettavo!
Per mettere poi un liquido buono ma che è in grado di togliere la ruggine 😅
Bellissimi doc da fare! Bravi! Bravi! Bravi!
Mamma mia che video, state diventando incredibili, grazie per informarci con così tanta passione, dedizione e cura👏🏻❤️🌍
Grazie, sei stato chiarissimo come al solito. ❤
Grandi ragazzi😻💖!!
Video veramente interessante e bellissimo, come al solito argomenti fighissimi😻❤️!
L'Italia, per quanto riguarda il riciclo è davvero all'avanguardia🇮🇹❤️👍🏽!
Siete sempre impeccabili a spiegare, continuate così😻😊!
Bravissimi!
1:04 fate bene che quei 5 secondi sono quelli che vi aiutano a tenere incollato lo spettatore compreso me
ed in finale fa ancora più ridere 🤣🤣
ed è subito Piero Angela che entra nel corpo umano
Che qualità ai dettagli 👏🏻❤️
Bravissimi !!!!!
Siete dei grandi, continuate così! ❤
A capa toi..ad aveccela😂 siete semplicemente meravigliosi. Grazie come sempre.
Questi sono i video che mi fanno impazzire. Bravissimi raga
Vi seguo sempre. I vostri video insegnano a soffermarsi anche sugli oggetti piu' semplici e quotidiani, come le bottiglie di plastica. Quanta tecnologia occorre per arrivare a questi risultati. E se l'uomo dedicasse tutti i suoi sforzi per creare tecnologia per il bene dell'umanità invece di creare sempre nuove armi e tecnologia per uccidere, che dite, non sarebbe meglio??!!!
Cavolo vi siwte superati...👏👏👏👏👏👏 100 ore di applausi
Bel servizio Andrea. Immaginavo la cosa, ma non tutti quei passaggi....
Geopop, il canale sempre al TOP
adoro i vostri video, imparo un sacco di cose nuove!
Bravo Andrea, ottimo lavoro.
Aldilà del contenuto del video, complimenti al montaggio
0:15 Bel trucchetto !
andrea andrea… beata chi te se pia 😍 questi video sono DAVVERO la svolta e te sei davvero una persona intelligente ❤️
Spiegazione super intessante
Madò che miglioramenti. Caro Andrea sei partito dalla tua cameretta ora gestisci un team fantastico
eh niente....siete i più bravi! Non c'è alcun dubbio.
Sempre bello vedere un vostro video ❤
Ahahahahah, siete mitici ragazzi ❤❤
editing spettacolare complimenti all'editor!
Siete grandi! Grazie come sempre Geopop! ❤
Assurdo!! 😱😱. Siete fantastici! 😎🤦😉.
Like chi è con me 👍
bello l'effetto del soffiaggio!😂 quel mese in più merita
Complimenti, davvero un video ben fatto!
grazie andre per questi video
.
Andrea misà che ti sei divertito molto a girare quesro video , aembravi super contento 😂 video stupendo comunque.
Mi sa staccato!
Abito in provincia di Biella e spesso passo davanti all'impianto di Gaglianico. Sono contento di sapere qualcosa in più sulle aziende del territorio!
Andrea sei una garanzia!!!! Forza GeoPOP ❤
Video interessantissimo e che qualità, migliorate ogni giorno di più!
Sono fiera di essere una vostra mecenate ❤
Grazie Ale!
Siete un canale fantastico
Magnifico questo video
Io ci lavoro, è stato un piacere averla come ospite
Eheheh, quando ero in CCHBC andai a Gaglianico, questo stabilimento, a rifare completamente la rete informatica, giusto 3 mesi prima della chiusura e uso come magazzino dato in mano a una terza parte, era forse il 2015. La zona era a quel punto ESTREMAMENTE depressa, con solo negozi chiusi e sbarrati.
Mi fa molto piacere rivedere lo stabilimento attivo, e chissà se i miei switch e access point Cisco sono ancora là a lavorare e hanno ancora le configurazioni che gli preparai :)
Video bellissimo!
Noi siamo d biella geopò!!!tanta roba
Andrea visto che sei amante della musica ed in particolare della chitarra.... Perchè non andare in una fabbrica di corde.... A napoli c'è Galli, oppure a vicenza c'è Aquila corde.
0:50 il plastico fa molto Bruno Vespa 😂
Cmq bellissimo video
No vabbè, ma che figata
Quante cose che non so.. e quante cose che imparo
mamma mia che lavoro di editing
Madonna che editing, si meriterebbe 1m di like
che belli i tour nelle industrie, penso sia una win win per tutti
Capolavoro!
Straordinario io vi adoro
Favoloso ❤
Ma che figata 😮
Le mie amate preforme di PET 😊
Ciao, io sono uno stampatore ed attrezzista di stampi plastici. Diciamo che il video è semplificato ma dietro allo stampaggio ad iniezione c'è un mondo di lavoro per arrivare a quei 9 secondi di ciclo delle presse. però le informazioni sono giustissime e siete stati molto bravi a renderlo alla portata di tutti. Bravissimi
infatti il tuo, è un lavoro stupendo! 😊 io progetto, ma quando lo faccio, devo sempre confrontarmi con quelli che fanno il tuo lavoro e con i chimici che si occupano del materiale da contaminare.
@Manuela.chArlotteCc Hai ragione è un bellissimo lavoro, più apprendo più sono soddisfatto. Anch'io in prima persona mi confronto con i progettisti ed è sempre bello sperimentare cose nuove
Mannagg a capa soj 🤣🤣🤣 1:12
Siete grandi !
Video bellissimo dovrebbero essere tutti Così
Geopop siete fantastici!
Grazie mille per questi video, spero in un aumento di fabbriche per il riciclo 💪
👏👏👏👏
Hm, forte! Interessante! Bravi!!
Gran bello comunque questo video, con le versioni mini-Moccia e Godzilla-Moccia! ;-DDD
No, non si può definire pienamente circolarità se il materiale, come il PET riciclato, non può essere riciclato ulteriormente o perde qualità a ogni ciclo. La vera circolarità implica che un materiale possa essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà fondamentali, mantenendo il ciclo chiuso.
Nel caso del PET, sebbene sia riciclabile più volte, ogni ciclo tende a degradare la qualità del materiale (ad esempio, le catene polimeriche si accorciano). Questo processo, chiamato downcycling, porta spesso il PET riciclato a essere trasformato in prodotti di qualità inferiore, come tessuti o materiali non più riciclabili.
Per raggiungere una vera economia circolare, servirebbero soluzioni come:
• Tecnologie avanzate di riciclo chimico, che rigenerano il PET a livello molecolare senza perdita di qualità.
• Progettazione di materiali che siano riciclabili all’infinito o che possano biodegradarsi senza danni ambientali.
Quindi, se il PET riciclato non è garantito di essere ulteriormente riciclabile, siamo ancora in una fase di economia lineare migliorata, non in una vera circolarità.
dipende dal processo, è chimica. cambiano i tipi di bottiglia in base al polimero creato. poi esiste la depolimerizzazione che scioglie la plastica e si ritorna quasi al punto zero.
Gli atomi non sono monouso(fortunatamente) e tramite processi di riciclo chimico è possibile(anche solo sul lato teorico) ritornare allo stato iniziale del materiale. La tua precisazione è un po' traballante, poi la "circolarità" è un fattore concettuale.
Sarebbe bellissimo un video che spiega il PVC, pro e contro in confronto ad aluminio e legno...e soprattutto, SE É RICICLABILE O MENO!! GRANDIII!!
Da falegname e installatore di serramenti in PVC, sono molto curioso
Domande
1) quanto è veramente innocuo usare la plastica per contenere cibi o bevande?
2) quanto è economico riciclare la plastica per fare contenitori alimentari dato che devono “cuocere” a temperature elevate per ore?
Se ci fosse (come una volta) il ritiro delle bottiglie di vetro non sarebbe più economico e meno dispendioso?
Spettacolare
Questo video e' straordinario. Fatelo anche in english, cosi posso far vedere cos'e' che si perde buttando le bottiglie per strada oppure in monezza generale non da riciclare.
SE LO FATE non deve mancare l'introduzione umana all'inizio.
Bello! Bravi! Chiedo: da dove arrivano le bottiglie riciclate? Perchè dalla raccolta differenziata casalinga mi sembra difficile che sia PET al 95%
Ovviamente prima ci sono tutte le classiche operazioni di separazione e pulizia per poi fonderle e creare i flakes
Ma che spettacolo è diventato Geopop ❤
La finezza del sembrano molto complessi, ed infatti lo sono
Perché non fate un video dov'è mostrate uno stabilimento in cui si producono lenze per la pesca e quindi mostrate tutti i vari prodotti che vanno dal semplice nylon ai vari compositi?
Che figo
Interessante perché non sapevo chi produceva cosa e dove. :) Nel Biellese abbiamo anche la Guizza che produce le bottiglie in modo differente, più tecnologico se vogliamo, perché devono essere sottilissime.
top video senza cta
Io ci lavoro in quest'azienda😊
Video molto interessante!
Lavoro nel settore dell’imbottigliamento ma il processo del riciclo non lo conoscevo bene.
Come info, vi segnalo che in Sud America lo stesso produttore di bevande invece di riciclare la plastica, in alcuni impianti produce bottiglie dette ref-pet che sono molto più spesse delle tradizionali e vengono riutilizzate come quelle in vetro con il sistema del rientro con successivi cicli di lavaggio ecc prima di essere riempite nuovamente. se non erro sopportano il ciclo per una decina di volte.
Interessante, come sempre!
Ma 4,5 mm di spessore delle pareti non sono un po' troppi?
Guarda che poi gonfiata la bottiglia le pareti si assottigliano... Devi rivedere il tuo QI.😉
Prima del soffiaggio siamo a circa 4,5 mm. Lo spessore diminuisce dopo il soffiaggio ;)
Una volta avuta la forma lo spessore è lo stesso delle classiche bottiglie di coca cola che comunque sono più spesse di alcune bottiglie di acqua economiche che si piegano tutte
@@ardy571 Grazie!
@@geopop È vero. Sono stato stato tratto in inganno dal video. Mi dava l'impressione che lo stampo delle preforme avesse un'anima (la parte maschio) di dimensioni maggiori e quindi uno spessore minore della preforma.
Bellissimo il finale comico 🤣
3:04 3:05 ti ringrazio non si era capito all'inizio 😂😂😂
Geopop numero uno!
Come sempre interessante e comprensibile.
Mi piacerebbe sapere anche la fase precedente alla formazione della bottiglia e se il riciclaggio e veramente ecologico rispetto al produrre nuove bottiglie
Grazie
Le bottiglie di plastica essendo MOCA devono avere un sistema di rintracciabilità in caso di ritiro/richiamo , che avviene nel caso di non conformità rivelevabili per analisi interne ( in autocontrollo) o a seguito di campione ufficiale ( da parte dell'ASL). quindi non è solo un esempio di controllo di produzione o altro ma un obbligo che unitamente all'unione europea deve essere apposto, insieme al numero di lotto e sistemi interni dei più disparati, per la tutela dei consumatori in tutta Europa! In Italia in particolare visto che servono cocacola per il mercato italiano. Bella azienda comunque.
Gran bel video , ci sono sempre però dei se e dei ma quando si parla di plastica e riciclo , il primo per esempio è il costo di tutto quel impianto e il consumo energetico per avere poi sempre in produzione un prodotto altamente inquinante e che poi una volta rimesso in mercato rientrerà nel riciclo in minima parte .
senza poi contare che quel impianto e tutta la catena di riciclo della plastica non risolve il problema delle microplastiche ad esempio.
inoltre quando si parla di riciclo della plastica dobbiamo dire, che in realtà, vero e proprio riciclo non è.
la plastica rimane plastica , al contrario , ad esempio , di una lattina che potrebbe essere riciclata e diventare parte di una bicicletta per dire .
Inoltre per diventare PET , i processi , come detto nel video , producono gas serra e dannosi e questo succede sia al principio della produzione del materiale sia , come detto qui, ogni volta che si tenta il processo di riciclaggio.
quindi riciclare PET per N volte produce N volte gas serra .
aggiungendo, inoltre, che tutte le plastiche sono derivate dal petrolio e quindi per processo , estrazione e lavorazione sono materiali ad elevato impatto ambientale da subito, rimangono molti dubbi sulla vera svolta ecologista che Cocacola e tutte le altre aziende di biite gassate e acque minerali stanno stanno facendo con la costruzione di questi impianti .
detto questo , complimenti a GEOPOP
Ma quale impatto ha, uno stabilimento del genere?
E gli scarti delle lavorazioni (benzene, limonene, ecc.) come vengono smaltiti?
In pratica, il buon vecchio vetro, non è meno "impattante"?
La copertina è leggermente sospetta
Controllate se il vostro chillum é siglato
@@CutGaming97consiglio quelli de Il Rosso fatti artigianalmente in Italia 💚 ganja love
@@coat.thik1 non sono mai riuscito ad andare a Senigallia a prenderne uno, però a Bologna da alverman si, rocking from 2013
@@CutGaming97 te li spedisce a casa. Vai sul suo sito trovi tutte le info