Bello e interessante video ; un approfondimento meritano le costruzioni in legno , tipiche della valle in questione , dette "rascard" , un tempo destinate a magazzino viveri o fieno , che poggiano su pilastrini in pietra sormontati da un disco dello stesso materiale , a mo' di fungo . Tale accorgimento faceva sì che il pavimento della costruzione non poggiasse a terra ma , sopraelevato , ricevesse ventilazione anche nella parte sottostante , evitando l'ammuffimento del contenuto ed era anche un valido presidio contro i topi che non riuscivano così ad arrampicarsi sui pilastrini.
Anche per questo video non può mancare il mio commento!!! Adoro i vostri reportage......! Braviiii
Tantissime grazie 🙂🙂🙂
Ottimo video. Pollice alto!
Bellissimo video.
Bravissimi! Ottimo video e splendidi luoghi.
Grazie 😀😀
Bello e interessante video ; un approfondimento meritano le costruzioni in legno , tipiche della valle in questione , dette "rascard" , un tempo destinate a magazzino viveri o fieno , che poggiano su pilastrini in pietra sormontati da un disco dello stesso materiale , a mo' di fungo .
Tale accorgimento faceva sì che il pavimento della costruzione non poggiasse a terra ma , sopraelevato , ricevesse ventilazione anche nella parte sottostante , evitando l'ammuffimento del contenuto ed era anche un valido presidio contro i topi che non riuscivano così ad arrampicarsi sui pilastrini.
Grazie. Abbiamo mostrato e raccontato i rascard nel video dedicato alla Valle di Gressoney. Davvero interessanti!