non épiu semplice e rassicurante usare semolicemente una banca tipo fineco? avrà dei costi maggiori non lo metto in dubbio pero semplifica e non di poco.
Ma a lato pratico se io ho un etf su degiro e degiro fallisce a chi mi devo rivolgere? e che documenti ho per dire che avevo tot soldi investiti nel etf ABC?
Ho due domande : 1 non ho capito che succede se il broker fallisce e hai comprato azioni REALI di un azienda, le azioni vengono liquidate al prezzo di mercato o continui a detenere quelle azioni? In quest' ultimo caso come fai a continuare a monitorarle se il broker é chiuso? Domanda n2: immagino che i broker li usino solo gente con discreti capitali ma i veri ricchi miliardari come warren buffet ray dalio soros etc, in che modo investono nelle aziende se non tramite broker? Grazie
Per la prima domanda, tecnicamente tu sei proprietario delle tue azioni, puoi richiedere un documento ufficiale che conferma la proprietà e trasferire i titoli in un'altra banca, poi ogni banca ha le sue commissioni, mentre per la storia di Warren buffet non ne ho idea, posso esprimere una mia idea, secondo me il fondo berkshire hathaway è talmente grande, o anche Ray Dalio che possono operare sul mercato direttamente senza passare da un intermediario, poi bho è una mia idea non so
Ciao complimenti per il chiarimento, tu cosa consiglieresti su Directa contratto diretto o indiretto? Appoggiandosi quindi a una loro banca convenzionata per il deposito dei titoli e liquidità…
ho appena aperto un conto Degiro e vedo la notifica del Leo che mi dice " cosa succede se un broker fallisce" con l'insegna Degiro....già col cuore in gola😂
Che poi in realtá é molto piú facile, quando un broker fallisce all'atto pratico quello che succede é che ti mandano una mail spiegandoti che ora se cliente di un altro broker.
Mi chiedevo effettivamente qualche tempo fa, se fosse piu sicuro per me lavoratore dipendente, continuare il mio PAC su degiro oppure usurfruire di vari fondi pensionistici (tipo cometa). Bel Video comunque (y). A livello di diverrsificazione, quindi in teoria, sarebbe piu giusto spalmare il proprio PAC su diversi broker? Parlo di pac in ottica di una pensione futura(INPS sappilo non mi fido di te ahhah)
Ciao Leonardo che libri sull immobiliare (fisico) consigli? Ho intenzione di approfondire la questione di comprare un immobile con la leva finanziaria e metterlo a reddito...
Se impiego 20mila euro (esempio) in CFD, non avendo acquistato nessun sottostante, rischierei di perdere i miei soldi qualora il broker fallisse o avesse problemi di liquidità? Anche qualora garantisca una assicurazione fino a 20mila euro?
Per quanto riguarda un eventuale fallimento di Directa ho inteso che i titoli (nel mio caso azioni) non li perderei in quanto sono presso Monte Titoli, mentre non mi è chiaro per quanto riguarda la liquidità (denaro) non investita ma (e qui non è chiaro) presso Directa
Leonardo, grazie per il video... Quindi nel caso ci siano fallimenti tra degiro o banca flatex, e directa o fondo di garanzia nazionale, i nostri investimenti sono comunque garantiti? E nel caso falliscono i terzi, cioè le spv? I nostri investimenti saranno persi??
La prima cosa da fare quando si vuole investire più di 10k è proprio informarsi su questo, con l'insolvenza del brooker cosa succederebbe, molti usano più brooker per proprio per questo, io invece preferisco etoro perché protegge fino a 1.020.000 di euro con la nuova assicurazione.
Leonardo ti consiglio di dare un occhio ad un azione, visto che guardi sempre solo azienda grandi come Enel e non è finita bene e mai quelle emergenti , OCEAN POWER su degiro, si occupa di energia rinnovabile attraverso il mare sta per decollare, al momento sta su i 2,80 ma ha un potenziale enorme.
Grazie Mille Leonardo per averci spiegato in modo esaustivo questo argomento!!! Capisco cosa hai provato perché anch'io purtroppo ho subito un'esperienza simile, diciamo, non bella con un broker (non cito il nome perché il solo sentirlo mi fa vomitare) dove ho perso moltissimi soldi (non dico la cifra esatta ma è superiore a 10k) . Non ho trovato nessuno disposto ad aiutarmi o una soluzione su cosa fare in queste occasioni. Per parecchi anni ho avuto paura di avvicinarmi al trading e investimenti su Startup varie ma, GRAZIE al tuo canale e quello di Riccardo Zanetti, ho ritrovato la fiducia e la forza di andare avanti sapendo di più su questo campo e fare scelte giuste e non affidarsi a FALSE promesse. Quindi non vorrei dilungarmi oltre e ti auguro di raggiungere 1 milione di iscritti entro la fine del 2021!
ciao Leonardo, una domanda: io ho degiro, devo conservare qualche documento che attesti l'acquisto di un titolo ? nel senso ,se fallisce Degiro,come risalgono alle mie azioni? devo dimostrare il mio acquisto , con cosa ? grazie per la tua risposta.
Estratto conto, le transazioni sono eseguite elettronicamente e registrate presso monte titoli o altri depositi centrali. Con un po’ di olio di gomito si può risalire a tutti i movimenti!
Ciao Leonardo, gran bel video. Avrei una domanda, hai detto che se la spv dovesse fallire c'è una tutela per la liquidità fino a 20000 euro, se invece la spv dovesse fallire e l'investitore detiene presso questa spv degli etf, oppure azioni ? in questo caso cosa succederebbe? Grazie
Gran bel video Leo, tanti complimenti. I dubbi su cosa possa accadere in caso di fallimento del broker sono tanti e per fortuna hai fatto molta chiarezza sulla questione. Una domanda: alla luce di quanto hai detto, secondo te è possibile considerare i rischi associati al fallimento di una banca uguali/comparabili a quelli di un broker? Storicamente ricordo fallimenti sfiorati di alcune banche (Monte Paschi qualche anno fa, Wirecard ultimamente,...), ma non ho ricordo (probabilmente per mia ignoranza) di broker falliti. Considerando anche che i titoli comprati sui broker sono effettivamente legati alle SPV che menzionavi nel video (e che come dici hanno bassissimo rischio di fallimento), mi chiedo se abbia addirittura senso depositare soldi in banca, specie per cifre sopra ai centomila euro. In qualche maniera mi risulta difficile immaginare che avere soldi in banca sia tanto rischioso (se non addirittura di più) quanto avere soldi investiti su un broker, ma forse è solo conseguenza di una mia scarsa comprensione dell'intero sistema. Grazie ancora per i tuoi video, li seguo sempre con grande interesse!
Piccolo off-topic: poiché il conto Degiro ha un iban a tutti gli effetti (tedesco, di Flatex Bank) ci sono delle comunicazioni vincolanti ai fini isee, tipo giacenza media e saldo finale dell'anno?
Sei un grande. Video stupendo. Scusa la domanda, ma avendo titoli fisici, non rimangono comunque miei i titoli? Usando Degiro acquisto titoli fisici e non cfd, non dovrebbero rimanere miei anche se fallisse il Broker(Degiro)? Grazie mille.
I titoli fisici in realtà sono transazioni elettroniche registrate, rimangono tuoi per diritto quando li acquisti su Degiro anche se il broker fallisce!
@@LeonardoPinna in tal caso spostandomi altrove dovrei farli trasferire giusto? Mi sorge il dubbio su come sappiano che li detengo, devo tenere dei PDF?
Bel video grazie, volevo chiederti una cosa per me importante: se compro a 100€ una sola azione di una azienda e dopo qualche anno di crescita va in perdita sempre di più perché il mercato è cambiato e non riesco a vendere, mi trovo a pagare magari svariate migliaia di euro di debiti? O in ogni caso perdo solo l'investimento iniziale?
Sei un grande. Aspettavo questo video da mesi.
Bellissimo video che mi dici della piattaforma Etoro ogni volta che vedo un video sono bombardato dalla sua pubblicità grazie
Grazie, video molto formativo
Questa tipologia di video è molto interessante. Grazie
BRAVO..BELLE INFO
Grazie molto interessante
Complimenti per il video.Per etf tengono anche loro i titoli in spv?
cosa succede ai miei titoli se interactive brokers fallisce? grazie
non épiu semplice e rassicurante usare semolicemente una banca tipo fineco? avrà dei costi maggiori non lo metto in dubbio pero semplifica e non di poco.
Like piacevolmente affidato. Complimenti👍🏻 sempre.
Video molto utile, contenuti che non si trovano su canali italiani, grazie!
Grazie Leo per questi contenuti, sempre preciso e attento ai dettagli. Molto bravo ;)
Bravo! Come sempre del resto
Bravo Leonardo, bel video, molto chiaro
Ma a lato pratico se io ho un etf su degiro e degiro fallisce a chi mi devo rivolgere? e che documenti ho per dire che avevo tot soldi investiti nel etf ABC?
Grande, ottimo video, alcune cose già le sapevo, ma alcune no e mi hai confermato alcuni punti
Ho due domande : 1 non ho capito che succede se il broker fallisce e hai comprato azioni REALI di un azienda, le azioni vengono liquidate al prezzo di mercato o continui a detenere quelle azioni? In quest' ultimo caso come fai a continuare a monitorarle se il broker é chiuso? Domanda n2: immagino che i broker li usino solo gente con discreti capitali ma i veri ricchi miliardari come warren buffet ray dalio soros etc, in che modo investono nelle aziende se non tramite broker?
Grazie
Per la prima domanda, tecnicamente tu sei proprietario delle tue azioni, puoi richiedere un documento ufficiale che conferma la proprietà e trasferire i titoli in un'altra banca, poi ogni banca ha le sue commissioni, mentre per la storia di Warren buffet non ne ho idea, posso esprimere una mia idea, secondo me il fondo berkshire hathaway è talmente grande, o anche Ray Dalio che possono operare sul mercato direttamente senza passare da un intermediario, poi bho è una mia idea non so
Io però non ho mai spostato titoli, quindi non saprei
Io però non ho mai spostato titoli, quindi non saprei
Potresti dirmi se una società come moneyfarm è sicura e se ci fosse un fallimento si recupera il proprio capitale? Grazie
Ciao complimenti per il chiarimento, tu cosa consiglieresti su Directa contratto diretto o indiretto? Appoggiandosi quindi a una loro banca convenzionata per il deposito dei titoli e liquidità…
Super Leo💪🏻
💪🏻💪🏻💪🏻
Ciao Leo, faresti un video su Directa SIM?
ho appena aperto un conto Degiro e vedo la notifica del Leo che mi dice " cosa succede se un broker fallisce" con l'insegna Degiro....già col cuore in gola😂
Poche persone ne parlano, davvero complimenti per il video. Chiaro efficace e molto interessante.
Grazie, video molto utile 😊
Che poi in realtá é molto piú facile, quando un broker fallisce all'atto pratico quello che succede é che ti mandano una mail spiegandoti che ora se cliente di un altro broker.
Puoi rifare questo video aggiornato? Grazie
Mi chiedevo effettivamente qualche tempo fa, se fosse piu sicuro per me lavoratore dipendente, continuare il mio PAC su degiro oppure usurfruire di vari fondi pensionistici (tipo cometa). Bel Video comunque (y). A livello di diverrsificazione, quindi in teoria, sarebbe piu giusto spalmare il proprio PAC su diversi broker? Parlo di pac in ottica di una pensione futura(INPS sappilo non mi fido di te ahhah)
Io ho puntato sul fondo pensionistico di categoria, mi sembra più sicuro e con diverse agevolazioni.
Ma so io o non ci sono i link in descrizione? Video utilissimo, bravo Leo
Ciao Leonardo che libri sull immobiliare (fisico) consigli? Ho intenzione di approfondire la questione di comprare un immobile con la leva finanziaria e metterlo a reddito...
Se impiego 20mila euro (esempio) in CFD, non avendo acquistato nessun sottostante, rischierei di perdere i miei soldi qualora il broker fallisse o avesse problemi di liquidità? Anche qualora garantisca una assicurazione fino a 20mila euro?
Per quanto riguarda un eventuale fallimento di Directa ho inteso che i titoli (nel mio caso azioni) non li perderei in quanto sono presso Monte Titoli, mentre non mi è chiaro per quanto riguarda la liquidità (denaro) non investita ma (e qui non è chiaro) presso Directa
dovrebbe esserci un'assicurazione che copre fino a 15k per la liquidità, leggi bene sul sito
Leonardo, grazie per il video... Quindi nel caso ci siano fallimenti tra degiro o banca flatex, e directa o fondo di garanzia nazionale, i nostri investimenti sono comunque garantiti? E nel caso falliscono i terzi, cioè le spv? I nostri investimenti saranno persi??
Non ho capito il discorso della perdita spalmata sui possessori della stessa azione. Puoi spiegare?
La prima cosa da fare quando si vuole investire più di 10k è proprio informarsi su questo, con l'insolvenza del brooker cosa succederebbe, molti usano più brooker per proprio per questo, io invece preferisco etoro perché protegge fino a 1.020.000 di euro con la nuova assicurazione.
Leonardo ti consiglio di dare un occhio ad un azione, visto che guardi sempre solo azienda grandi come Enel e non è finita bene e mai quelle emergenti , OCEAN POWER su degiro, si occupa di energia rinnovabile attraverso il mare sta per decollare, al momento sta su i 2,80 ma ha un potenziale enorme.
Grazie Mille Leonardo per averci spiegato in modo esaustivo questo argomento!!! Capisco cosa hai provato perché anch'io purtroppo ho subito un'esperienza simile, diciamo, non bella con un broker (non cito il nome perché il solo sentirlo mi fa vomitare) dove ho perso moltissimi soldi (non dico la cifra esatta ma è superiore a 10k) . Non ho trovato nessuno disposto ad aiutarmi o una soluzione su cosa fare in queste occasioni.
Per parecchi anni ho avuto paura di avvicinarmi al trading e investimenti su Startup varie ma, GRAZIE al tuo canale e quello di Riccardo Zanetti, ho ritrovato la fiducia e la forza di andare avanti sapendo di più su questo campo e fare scelte giuste e non affidarsi a FALSE promesse.
Quindi non vorrei dilungarmi oltre e ti auguro di raggiungere 1 milione di iscritti entro la fine del 2021!
Vero hai ragione! Diciamo che il milione lo raggiungerà nel 2022
ciao Leonardo, una domanda: io ho degiro, devo conservare qualche documento che attesti l'acquisto di un titolo ? nel senso ,se fallisce Degiro,come risalgono alle mie azioni? devo dimostrare il mio acquisto , con cosa ? grazie per la tua risposta.
Estratto conto, le transazioni sono eseguite elettronicamente e registrate presso monte titoli o altri depositi centrali. Con un po’ di olio di gomito si può risalire a tutti i movimenti!
@@LeonardoPinna Grazie.
Ciao Leonardo, gran bel video.
Avrei una domanda, hai detto che se la spv dovesse fallire c'è una tutela per la liquidità fino a 20000 euro, se invece la spv dovesse fallire e l'investitore detiene presso questa spv degli etf, oppure azioni ? in questo caso cosa succederebbe?
Grazie
quali sono i migliori broker?
Grande
Gran bel video Leo, tanti complimenti.
I dubbi su cosa possa accadere in caso di fallimento del broker sono tanti e per fortuna hai fatto molta chiarezza sulla questione.
Una domanda: alla luce di quanto hai detto, secondo te è possibile considerare i rischi associati al fallimento di una banca uguali/comparabili a quelli di un broker? Storicamente ricordo fallimenti sfiorati di alcune banche (Monte Paschi qualche anno fa, Wirecard ultimamente,...), ma non ho ricordo (probabilmente per mia ignoranza) di broker falliti.
Considerando anche che i titoli comprati sui broker sono effettivamente legati alle SPV che menzionavi nel video (e che come dici hanno bassissimo rischio di fallimento), mi chiedo se abbia addirittura senso depositare soldi in banca, specie per cifre sopra ai centomila euro.
In qualche maniera mi risulta difficile immaginare che avere soldi in banca sia tanto rischioso (se non addirittura di più) quanto avere soldi investiti su un broker, ma forse è solo conseguenza di una mia scarsa comprensione dell'intero sistema.
Grazie ancora per i tuoi video, li seguo sempre con grande interesse!
A quando il tutorial su directa? Grande Leo
Moooolto presto 😉
Insomma, abbiamo capito che è meglio che il broker non fallisca...quindi scegliete bene i vostri broker!
Piccolo off-topic: poiché il conto Degiro ha un iban a tutti gli effetti (tedesco, di Flatex Bank) ci sono delle comunicazioni vincolanti ai fini isee, tipo giacenza media e saldo finale dell'anno?
certo è tutta roba da dichiarare sia a fine ISEE che di 730
Ma dunque c’è rischio anche se uno acquistata azioni ed ETF?
secondo me il rischio c'è sempre, cioè voglio dire che non è mai a zero
Sei un grande. Video stupendo. Scusa la domanda, ma avendo titoli fisici, non rimangono comunque miei i titoli? Usando Degiro acquisto titoli fisici e non cfd, non dovrebbero rimanere miei anche se fallisse il Broker(Degiro)? Grazie mille.
I titoli fisici in realtà sono transazioni elettroniche registrate, rimangono tuoi per diritto quando li acquisti su Degiro anche se il broker fallisce!
@@LeonardoPinna in tal caso spostandomi altrove dovrei farli trasferire giusto? Mi sorge il dubbio su come sappiano che li detengo, devo tenere dei PDF?
Bel video grazie, volevo chiederti una cosa per me importante: se compro a 100€ una sola azione di una azienda e dopo qualche anno di crescita va in perdita sempre di più perché il mercato è cambiato e non riesco a vendere, mi trovo a pagare magari svariate migliaia di euro di debiti? O in ogni caso perdo solo l'investimento iniziale?
Acquistando azioni ordinarie al massimo perdi solo il capitale investito!
@@LeonardoPinna grazie mille 😀
... Sono contento tu abbia fatto questo video... Ti avevo fatto qualche domanda in proposito... Ora le cose sono più chiare!!
😄💪🏻😄💪🏻
Una domanda, i fondi che verso su degiro non investiti vanno su FLATEX, ovviamente bisogna dichiararlo quando faremo là dichiarazione?
Immagino (non sono al 100% sicuro) che la dichiarazione precompilata di Degiro includa anche quel conto deposito. Lo scopriremo tra qualche mese!
@@LeonardoPinna ok grazie
Credo tramite IVAFE (Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero) ma conosco poco.
Leonardo potresti approfondire? Grazie
ma se un broker non fa altro che fungere da mediatore, come fa a fallire? dove è il suo rischio?
Comportamenti fraudolenti, incompetenza, errori di sistema; ci sono diversi modi in cui un broker può fallire!
Quindi sconsigli il conto basic su degiro?
No il basic è l’unico che ha senso!
@@LeonardoPinna sto usando quello per i pac di etf.
Come mai dici che è l'unico ad avere senso?
Io sapevo che se avevi fino a 100.000€ in banca te li restituivano
Bisognerebbe guardare le regolamentazioni prima delle commissioni, diversamente da ciò che fa la massa
Ottimo video 💪
Questo video porta sfiga
sono cazzi amari
Molto utile. Grazie!