Queste erano partite vere, con verticalizzazioni, attaccando e con cambi di fronte.... non come quelle di oggi fatte solo di passaggi laterali e all'indietro
Esatto!.. ora fanno una miriade di passaggi da tiki taka e applicano schemi su schemi facendo passare il tutto per vero spettacolo. Negli anni 80-90 non solo si verticalizzava di più ma si lasciava più libertà d'azione ai vari fantasisti. Basta rivedersi partite come questa o meglio ancora i match della Juve di Platini: appena si riconquistava la palla il francese imbastiva dei contropiede fulminanti coi suoi lanci perfetti e i vari Rossi, Boniek, Briaschi e Laudrup scattavano in profondità che era una goduria solo vederli correre. Altro che tiki taka e 100.000 passaggi barbosi e inutili..
Maifredi un vero signore, rifiutò un contratto pluriennale nonostante le insistenze dell'avvocato.... E quella Juve fino a febbraio dava spettacolo. Il fantino appena licenziato con il kaizer che faceva la stessa cosa..
@@manuelbrun425per non parlare della tecnica eccelsa di quegli anni...oggi tanta corsa, agonismo ma tecnica individuale da rivedere!!! Oggi quasi un altro sport.. purtroppo!!!!
Con tutti i difetti di Maifredi, la fortuna poteva girare ed questa partita glfinite diversamente . Nel calcio ci me nella vita bisogna avere fortuna, Ve sacchi a belgradi e con la Nigeria
la juve era molto più scarsa del barca, all andata si era vista palese la sua inferiorità, e cmq il barcellona non vinse quella coppa in finale battuta dal manchester utd, anche qui un risultato inaspettato
@18:12 I notice it is Casiraghi putting in a good cross for Hassler. This video has better clarity than those I have previously seen of the game, so I hadn't known who made this pass before. One would normally expect the two players to have the opposite roles in the play to those which they had here; Casriaghi was a superb header of the ball and Hassler a good passer of the ball. Not only did Casiraghi put a good ball in- maybe being such a keen header of the ball he knew how to deliver it- but little Hassler made a good attempt at goal from it. Something I have seen before but still angers me is @50:10, when Koeman deliberately charges into Baggio with a forearm to the face. He could have been jailed for doing that on a high street, but the referee somehow misses it, though he does punish another Barca player for kicking Schillaci while the Italian was on the ground (having examined the replay, this was a bit unfortunate as Schillaci lifts the ball just before the kick lands, and it is possible the Barca player was trying to hit the ball). This meeting certainly seems to have fostered bad blood between the sides, as I noticed a lot of nasty fouls and hard tackling (mainly the former coming from Barca) and Stoichkov was not making friends with niggling fouls and bad behaviour as well. But Koeman seems to have been both openly very dirty as a player and peculiarly invisible to referees while committing his most heinous fouls, because he never seemed to get punished as heavily as he should. As well as the more typical attacking players, De Agostini, Cesar and Fortunato all made good contributions in attack as well. Juve were unlucky. @1:02:35, I cannot believe Schillaci knew how much space he had when he decided to pass it to Fortunato- he must have presumed, quite reasonably, that there would be a defender bearing down on him, but there wasn't. I think if he had realised that he had a bit more time, he would have used that first touch not to pass but to bring it just ahead of him to then blast it past the keeper.
Koman andava espulso,gomitata su BAGGIO,perchè erano seriamente in difficoltà,infatti il Barcellona giocò sporco, e dopo perse la finale per i vari cartellini gialli presi per frenare la forza dei Bianconeri in semifinale.
Grazie a te per il commento; Cruijff rimane un mito, purtroppo non più vivente, per tutto quello che ha fatto nel calcio, lo ricordiamo anche attraverso queste partite in cui da allenatore faceva grande il Barcellona.
Ero presente, siamo stati molto sfortunati, l'unica partita dove ho potuto ammirare Robi Baggio, che giocatore, Schillaci a confronto era un giocatore di serie C ....😂🔝😍
Maifredi faceva giocare molto bene le sue squadre, poi va bene era ancora "acerbo" per una grande, ma soprattutto non aveva una proprietà/dirigenza all'altezza che lo supportasse, la prova è che dopo solo una stagione subito si cambiò ritornando al passato. In questa gara la Juve fece i primi 10 minuti all'arrembaggio, ma per tutto il primo tempo non funzionò quasi nulla, a dimostrazione i cambi di Casiraghi (molto in ombra anche prima che s'infortunasse) e Corini a fine primo tempo (al suo posto Di Canio per cambiare lo spartito tattico in maniera più decisa). Il ricordo positivo che è rimasto in noi a proposito di questa semifinale si riferisce solo ai secondi 45 minuti, cioè solo metà gara. E la si sbloccò solo grazie a una giocata del singolo, non col gioco collettivo. Peccato comunque, perchè per quanto fatto nel secondo tempo la Juve non meritava l'eliminazione. Certo aveva una squadra davanti come il Barça che giocava un calcio forse fra i 2-3 migliori al mondo in quella fase storica. Si perse così purtroppo uno slancio di entusiasmo, di vitalità, di voglia di giocare bene a calcio, divertirsi e divertire i tifosi che si era miracolosamente formato in quella stagione alla Juve, evento più unico che raro, anche negli anni in cui si vinceva molto.
Maifredi alla Juve è arrivato nel momento sbagliato, l'anno prima Zoff aveva vinto Coppa Uefa e Coppa Italia e con l'arrivo di Baggio i tifosi si aspettavano chissà cosa da quella squadra. Invece c'erano squadre nettamente superiori sia in Italia (la Serie A era il miglior campionato del mondo all'epoca), Milan su tutti ma anche Samp e Inter, sia all'estero; il Barcellona obiettivamente era più forte e infatti è arrivato in finale di Coppa delle Coppe e l'anno dopo ha vinto la Champions League in finale sulla Sampdoria. Poi sicuramente Maifredi avrà fatto degli errori, ma è stato preso come capro espiatorio per giustificare il fallimento e rispristinare lo status quo (infatti poi è tornato il Trap). Alla Juve spesso si procede in questo modo purtroppo, si ha troppa paura di innovare e quando lo si fa si cerca sempre una scusa per tornare indietro. Negli ultimi anni Sarri e Pirlo non hanno fatto la stessa fine?
@@ceccomyth Fatta la doverosa premessa che questa Juventus non era certamente all'altezza delle altre squadre italiane di vertice come Milan Inter e Sampdoria, Maifredi non si dimostrò all'altezza di una grande squadra. Quella Juve disputò un buon girone di andata, ma in quello di ritorno si squagliò come la neve al sole. Se si eccettua la felice parentesi di Bologna, Maifredi non combinò più nulla di buono nelle successive esperienze sulle altre panchine. Commise grossi errori di presunzione, ma l'errore più grave alla Juventus fu quello di sfasciare lo spogliatoio. A fine campionato più della metà della squadra non lo sopportava più.
@@danieledidonato7854 Una coppa Italia (1990) e due coppe UEFA (1990 e 1993). Se paragonato al ciclo di vittorie del decennio precedente, è ovviamente poco. Ma bisogna considerare le forze in campo in quegli anni. La Juve aveva gradualmente perso tutti i grandi campioni che l'avevano portata a vincere tutto in Italia e in Europa. E si trovò a competere con le nuove grandi realtà del calcio italiano, come il Milan di Sacchi, l'Inter del Trap, il Napoli di Maradona e la Sampdoria di Mantovani.
@@robb00 giusto anche perché negli anni nel periodo 1980-86 l'unica rivale della juve era la roma di Dino viola. Quindi anche per questo quella juve vinse di più
Julio Cesar, a parte qualche amnesia che ogni tanto gli faceva commettere errori grossolani, era un difensore fortissimo: veloce, possente, eccellente nel gioco aereo e con un piede da brasiliano, che gli permetteva di effettuare lanci precisi da una metà campo all'altra. Ai mondiali del 1986 impressionò tutti e fu eletto miglior difensore del torneo.
Il doppio confronto col Barca nel 1986 fu anche più sfortunato. Una papera di Tacconi e una miriade di errori sotto porta di Pacione ci negarono di continuare in Coppa Campioni.. e avevamo gente come Platini, Scirea, Cabrini, Laudrup!..
Nell'arco delle due partite sì, meritava la Juve di passare; ma fu troppo fragile nel secondo tempo di Barcellona, non seppe resistere adeguatamente all'urto dei blaugrana, mentre loro a Torino, seppur anche con fortuna riuscirono a reggere e a cavarsela con la sconfitta di misura.
@Homo Videns Non so, in finale avrebbe affrontato il Manchester United che era un'ottima squadra, sarebbe stata comunque una partita difficile. E anche per Maifredi non so se sarebbe comunque rimasto, perché penso che gran parte dello spogliatoio l'aveva delegittimato e non lo voleva per la stagione successiva. Il settimo posto della Juve di quell'anno fu dovuto principalmente a questa rottura, perché come squadra valeva le prime posizioni
Sì, forse fu la massima affluenza mai registrata al Delle Alpi; insieme al Juventus-Real Madrid del 2003, dove ero presente e ricordo uno stadio pienissimo
Ai poco informati e deformatori della realtà, lo possiamo lasciare credere.... gdm - Barcelona : 64 469 spettatori Toro - Ajax : 65 377 spettatori Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Torino_Calcio_1991-1992 it.wikipedia.org/wiki/Juventus_Football_Club_1990-1991
@@verocalciohistory6842 I referti ufficiali riportano : 60 253 spettatori. Ma è certo che voi eravate più efficienti nel conteggio, con i vostri uomini dislocati nella conta a ogni tornello.
@@emanueleross5364 Emanuele un conto sono i paganti, altro gli spettatori. Juve Barcellona del '91 (semifinale coppa coppe) aveva il Delle Alpi stracolmo, sensibilmente maggiore a Toro Ajax di 2 anni dopo. Mentre col Real Madrid nel 2003 già c'erano le norme di sicurezza che distanziavano le tifoserie, perciò erano evidenti gli spazi appositamente lasciati vuoti.
Sì, persa all'andata in quei 30 minuti di secondo tempo, dove Maifredi mostrò la sua inadeguatezza: bastò un cambio effettuato da Cruyff per cambiare la situazione tattica della partita, senza che l'allenatore juventino riuscisse a cpire come intervenire per farvi fronte. Cosicche in pochi minuti il Barcellona segnò tre gol che poi non furono rimontati al ritorno nonostante la bella partita compiuta
un altra bella impresa della giubentus in europa,quando devono passare fanno in modo di non farlo, mah non tiferei mai per degli scarsoni in europa così
Queste erano partite vere, con verticalizzazioni, attaccando e con cambi di fronte.... non come quelle di oggi fatte solo di passaggi laterali e all'indietro
Esatto!.. ora fanno una miriade di passaggi da tiki taka e applicano schemi su schemi facendo passare il tutto per vero spettacolo. Negli anni 80-90 non solo si verticalizzava di più ma si lasciava più libertà d'azione ai vari fantasisti. Basta rivedersi partite come questa o meglio ancora i match della Juve di Platini: appena si riconquistava la palla il francese imbastiva dei contropiede fulminanti coi suoi lanci perfetti e i vari Rossi, Boniek, Briaschi e Laudrup scattavano in profondità che era una goduria solo vederli correre. Altro che tiki taka e 100.000 passaggi barbosi e inutili..
@@manuelbrun425حتى كرة القدم اليوم فيها الماسونية
Maifredi un vero signore, rifiutò un contratto pluriennale nonostante le insistenze dell'avvocato.... E quella Juve fino a febbraio dava spettacolo. Il fantino appena licenziato con il kaizer che faceva la stessa cosa..
@@manuelbrun425per non parlare della tecnica eccelsa di quegli anni...oggi tanta corsa, agonismo ma tecnica individuale da rivedere!!! Oggi quasi un altro sport.. purtroppo!!!!
Con tutti i difetti di Maifredi, la fortuna poteva girare ed questa partita glfinite diversamente .
Nel calcio ci me nella vita bisogna avere fortuna, Ve sacchi a belgradi e con la Nigeria
Probabilmente la partita più bella della Juve di Maifredi
Che atmosfera! anche la maglia era proprio originale, che culo quella sera il Barcellona, meritava la Juve.
نعم كان القميص فيه هيبة اليوفنتوس. اليوفنتوس الواجب عليه التعاقد مع نايكي. الحمد لله لدي قميص اليوفي موسم 99
la juve era molto più scarsa del barca, all andata si era vista palese la sua inferiorità, e cmq il barcellona non vinse quella coppa in finale battuta dal manchester utd, anche qui un risultato inaspettato
@18:12 I notice it is Casiraghi putting in a good cross for Hassler. This video has better clarity than those I have previously seen of the game, so I hadn't known who made this pass before. One would normally expect the two players to have the opposite roles in the play to those which they had here; Casriaghi was a superb header of the ball and Hassler a good passer of the ball. Not only did Casiraghi put a good ball in- maybe being such a keen header of the ball he knew how to deliver it- but little Hassler made a good attempt at goal from it. Something I have seen before but still angers me is @50:10, when Koeman deliberately charges into Baggio with a forearm to the face. He could have been jailed for doing that on a high street, but the referee somehow misses it, though he does punish another Barca player for kicking Schillaci while the Italian was on the ground (having examined the replay, this was a bit unfortunate as Schillaci lifts the ball just before the kick lands, and it is possible the Barca player was trying to hit the ball). This meeting certainly seems to have fostered bad blood between the sides, as I noticed a lot of nasty fouls and hard tackling (mainly the former coming from Barca) and Stoichkov was not making friends with niggling fouls and bad behaviour as well. But Koeman seems to have been both openly very dirty as a player and peculiarly invisible to referees while committing his most heinous fouls, because he never seemed to get punished as heavily as he should. As well as the more typical attacking players, De Agostini, Cesar and Fortunato all made good contributions in attack as well. Juve were unlucky. @1:02:35, I cannot believe Schillaci knew how much space he had when he decided to pass it to Fortunato- he must have presumed, quite reasonably, that there would be a defender bearing down on him, but there wasn't. I think if he had realised that he had a bit more time, he would have used that first touch not to pass but to bring it just ahead of him to then blast it past the keeper.
Koman andava espulso,gomitata su BAGGIO,perchè erano seriamente in difficoltà,infatti il Barcellona giocò sporco, e dopo perse la finale per i vari cartellini gialli presi per frenare la forza dei Bianconeri in semifinale.
كان التحكيم متسامحا جدا مع ذلك الأشقر الغبي
Grazie per il video, che triste vedere Johan CruijjF in panchina e sapere che oggi, purtroppo non è più tra noi. RIP !!
Grazie a te per il commento; Cruijff rimane un mito, purtroppo non più vivente, per tutto quello che ha fatto nel calcio, lo ricordiamo anche attraverso queste partite in cui da allenatore faceva grande il Barcellona.
All'andata a Barcellona Baggio si mangiò il due a zero🙏Comunque immenso Roby!❤
Partita di grandi ricordi.
Tifavo juve anch'io, sofferense ne ho prese avoglia.
Ero presente, siamo stati molto sfortunati, l'unica partita dove ho potuto ammirare Robi Baggio, che giocatore, Schillaci a confronto era un giocatore di serie C ....😂🔝😍
لماذا لم يفز اليوفنتوس زمن عمر سيفوري برابطة أبطال أوروبا
Di fronte a Baggio molti risultavano giocatori di C
Non Schillaci
Un bel calcio. Non come adesso
Maifredi faceva giocare molto bene le sue squadre, poi va bene era ancora "acerbo" per una grande, ma soprattutto non aveva una proprietà/dirigenza all'altezza che lo supportasse, la prova è che dopo solo una stagione subito si cambiò ritornando al passato.
In questa gara la Juve fece i primi 10 minuti all'arrembaggio, ma per tutto il primo tempo non funzionò quasi nulla, a dimostrazione i cambi di Casiraghi (molto in ombra anche prima che s'infortunasse) e Corini a fine primo tempo (al suo posto Di Canio per cambiare lo spartito tattico in maniera più decisa). Il ricordo positivo che è rimasto in noi a proposito di questa semifinale si riferisce solo ai secondi 45 minuti, cioè solo metà gara. E la si sbloccò solo grazie a una giocata del singolo, non col gioco collettivo. Peccato comunque, perchè per quanto fatto nel secondo tempo la Juve non meritava l'eliminazione. Certo aveva una squadra davanti come il Barça che giocava un calcio forse fra i 2-3 migliori al mondo in quella fase storica. Si perse così purtroppo uno slancio di entusiasmo, di vitalità, di voglia di giocare bene a calcio, divertirsi e divertire i tifosi che si era miracolosamente formato in quella stagione alla Juve, evento più unico che raro, anche negli anni in cui si vinceva molto.
Maifredi alla Juve è arrivato nel momento sbagliato, l'anno prima Zoff aveva vinto Coppa Uefa e Coppa Italia e con l'arrivo di Baggio i tifosi si aspettavano chissà cosa da quella squadra. Invece c'erano squadre nettamente superiori sia in Italia (la Serie A era il miglior campionato del mondo all'epoca), Milan su tutti ma anche Samp e Inter, sia all'estero; il Barcellona obiettivamente era più forte e infatti è arrivato in finale di Coppa delle Coppe e l'anno dopo ha vinto la Champions League in finale sulla Sampdoria.
Poi sicuramente Maifredi avrà fatto degli errori, ma è stato preso come capro espiatorio per giustificare il fallimento e rispristinare lo status quo (infatti poi è tornato il Trap).
Alla Juve spesso si procede in questo modo purtroppo, si ha troppa paura di innovare e quando lo si fa si cerca sempre una scusa per tornare indietro. Negli ultimi anni Sarri e Pirlo non hanno fatto la stessa fine?
@@ceccomyth
Fatta la doverosa premessa che questa Juventus non era certamente all'altezza delle altre squadre italiane di vertice come Milan Inter e Sampdoria, Maifredi non si dimostrò all'altezza di una grande squadra. Quella Juve disputò un buon girone di andata, ma in quello di ritorno si squagliò come la neve al sole.
Se si eccettua la felice parentesi di Bologna, Maifredi non combinò più nulla di buono nelle successive esperienze sulle altre panchine.
Commise grossi errori di presunzione, ma l'errore più grave alla Juventus fu quello di sfasciare lo spogliatoio. A fine campionato più della metà della squadra non lo sopportava più.
In realtà la juve fine anni 80 inizio 90 ha vinto poco
@@danieledidonato7854
Una coppa Italia (1990) e due coppe UEFA (1990 e 1993).
Se paragonato al ciclo di vittorie del decennio precedente, è ovviamente poco.
Ma bisogna considerare le forze in campo in quegli anni. La Juve aveva gradualmente perso tutti i grandi campioni che l'avevano portata a vincere tutto in Italia e in Europa. E si trovò a competere con le nuove grandi realtà del calcio italiano, come il Milan di Sacchi, l'Inter del Trap, il Napoli di Maradona e la Sampdoria di Mantovani.
@@robb00 giusto anche perché negli anni nel periodo 1980-86 l'unica rivale della juve era la roma di Dino viola. Quindi anche per questo quella juve vinse di più
Baggio ❤️
grande canale continua così
Grazie dei complimenti.
quella fu una stagione da dimenticare . contro il barcellona a Torino la Juve fece la partita dell'orgoglio ma serviva ben altro.
Baggio e Pizzul in forma stratosferica. Che giocatore Julio Cesar...
Julio Cesar, a parte qualche amnesia che ogni tanto gli faceva commettere errori grossolani, era un difensore fortissimo: veloce, possente, eccellente nel gioco aereo e con un piede da brasiliano, che gli permetteva di effettuare lanci precisi da una metà campo all'altra. Ai mondiali del 1986 impressionò tutti e fu eletto miglior difensore del torneo.
Partita sfortunata, soprattutto nel secondo tempo si potevano fare 3 gol
L ha buttata via in quei 15 minuti del secondo tempo all andata
Il doppio confronto col Barca nel 1986 fu anche più sfortunato. Una papera di Tacconi e una miriade di errori sotto porta di Pacione ci negarono di continuare in Coppa Campioni.. e avevamo gente come Platini, Scirea, Cabrini, Laudrup!..
meritavamo di passare...
Nell'arco delle due partite sì, meritava la Juve di passare; ma fu troppo fragile nel secondo tempo di Barcellona, non seppe resistere adeguatamente all'urto dei blaugrana, mentre loro a Torino, seppur anche con fortuna riuscirono a reggere e a cavarsela con la sconfitta di misura.
@@verocalciohistory6842 Tutto giusto, aggiungo che al ritorno Zubizzarreta fece alcune parate magistrali.
Fu la migliore partita della Juve quella stagione. E il Barcellona era forte davvero.
@Homo Videns Non so, in finale avrebbe affrontato il Manchester United che era un'ottima squadra, sarebbe stata comunque una partita difficile. E anche per Maifredi non so se sarebbe comunque rimasto, perché penso che gran parte dello spogliatoio l'aveva delegittimato e non lo voleva per la stagione successiva. Il settimo posto della Juve di quell'anno fu dovuto principalmente a questa rottura, perché come squadra valeva le prime posizioni
Quanti striscioni oggi allo stadium è tutto penoso
كل هذا من أعمال الماسونية القذرة
Oltretutto, erano uomini che giocavano a calcio vero.❤❤❤😅😅😅
Ma risentire il grande pizzul commentare la partita, fa un certo effetto
Il Delle Alpi così pieno non lo fu neanche con Torino Ajax dell'anno dopo
Sì, forse fu la massima affluenza mai registrata al Delle Alpi; insieme al Juventus-Real Madrid del 2003, dove ero presente e ricordo uno stadio pienissimo
Ai poco informati e deformatori della realtà, lo possiamo lasciare credere....
gdm - Barcelona : 64 469 spettatori
Toro - Ajax : 65 377 spettatori
Fonte:
it.wikipedia.org/wiki/Torino_Calcio_1991-1992
it.wikipedia.org/wiki/Juventus_Football_Club_1990-1991
@@verocalciohistory6842 I referti ufficiali riportano : 60 253 spettatori. Ma è certo che voi eravate più efficienti nel conteggio, con i vostri uomini dislocati nella conta
a ogni tornello.
@@emanueleross5364 Emanuele un conto sono i paganti, altro gli spettatori. Juve Barcellona del '91 (semifinale coppa coppe) aveva il Delle Alpi stracolmo, sensibilmente maggiore a Toro Ajax di 2 anni dopo. Mentre col Real Madrid nel 2003 già c'erano le norme di sicurezza che distanziavano le tifoserie, perciò erano evidenti gli spazi appositamente lasciati vuoti.
@@verocalciohistory6842 Juve Milan 0-1 goal di Simone '92/93 più pieno della semifinale che citi tu
Barcellona fallosissimo....crisi di inferiorità tecnica (ho visto la partita dal vivo...avevo 12 anni)
Solo giocando ad alta intensità potevi mettere in difficoltà il Barcellona
Tanti miliardi un buco nell' acqua
F
Com vam patir... mare d deu.
qualificazione persa all'andata. Schillaci giocatore finito.
Sì, persa all'andata in quei 30 minuti di secondo tempo, dove Maifredi mostrò la sua inadeguatezza: bastò un cambio effettuato da Cruyff per cambiare la situazione tattica della partita, senza che l'allenatore juventino riuscisse a cpire come intervenire per farvi fronte. Cosicche in pochi minuti il Barcellona segnò tre gol che poi non furono rimontati al ritorno nonostante la bella partita compiuta
un altra bella impresa della giubentus in europa,quando devono passare fanno in modo di non farlo, mah non tiferei mai per degli scarsoni in europa così
Porco Dio che Juve,meritava la finale.
E Maifredi meritava un' altra occasione.