Ti ringrazio! Sto cercando di imparare da autodidatta, e il tuo video mi è stato molto utile per capire come leggere le note sulla tastiera. Le pause che fai tra una nota e l'altra mi sono state utili per avere il tempo di memorizzare, senza aver bisogno di stoppare il video.
Giuro che mi hai aiutata tantissimo, ti ringrazio infinitamente! Certo sarebbe molto più facile suonare la chitarra se le corde corrispondessero alle linee degli spartiti hahah
@FrancyJonas1998 Non farti spaventare dalla teoria musicale; non serve imparare tutte le note sulla tastiera a memoria, ma ci arriverai gradualmente, con il tempo e la pratica. Considera comunque, che le note non sono disposte a caso sulla tastiera, ma seguono una sequenza logica che è semplice da capire; devi solo avere pazienza e studiare/suonare più che puoi, il resto arriva. Saluti
Ciao e complimenti. Sono di Roma e magari abitavi dalle mie parti! Mi davi un pò di lezioni. Sono un principiante. Spieghi molto bene. Mi sono iscritto al canale. Grazie e un saluto
Ciao, grazie a te... sono contento se le mie lezioni possono esere utili. Io sono a Roma, si, purtroppo però in questo periodo non riesco a dare lezioni private, spero nei prossimi periodo di poter riprendere. A presto ;-)
Ottimo! Spero di poterci vedere un giorno. Ho una certa età. Ho superato la soglia dei 50 ma ce la sto mettendo tutta per imparare. Certo che uno che mi segue dal vivo sarebbe meglio! Grazie e un saluto.
qualche nota la sto imparando grazie a te che spieghi molto bn e cn molta calma! io ho una chitarra classica ora nn so se la tua lo è ma suonando in contemporanea cn te il mio suono è un pò diverso! forse dovrei accordarla..
marcociancaglini Condivido Marco le critiche devono essere costruttive.Vai avanti così e non dare retta agli idioti.Mi sto appuntando tutto e ti ringrazio personalmente.Rosario
@SimyVEVO Nei miei corsi insegno utilizzando la chitarra sia classica che elettrica; dipende da cosa si sta studiando (tenendo presente che li corso non è comunque di chitarra classica ma di chitarra cosiddetta "moderna"). vai su scuoladimusicavirtuale.it per maggiori info. Detto ciò non ho ben capito qual'è la tua domanda, se mi spieghi meglio ti posso rispondere più precisamente. Grazie e un saluto.
@piskello9826 Se guardi la lezione n.2, l'impostazione del corpo e delle mani trovi appunto la tecnica della mano sinistra, se è a a questo che ti riferisci. ciao
In accordatura standard suonare il mi ed il la (6 e 5 corda) corrisponde alla nota più bassa del pianoforte il La0, per verificarlo prendete un accordatore cromatico, al/ai tasto/i 1 si avrà la#0/sib0 al/ai tasto/i 2 il si0 e così via... (se accordi in drop D a vuoto si avrà un re(1))
Chiedo scusa! ovviamente si tratta di una svista, ed ovviamente intendevo dire "tra il Si ed il Do non ci sono alterazioni", ma mi è partito involontariamente un bemolle. Comunque, preciso che anche questa affermazione non è del tutto esatta: in una trattazione completa ed ortodossa della teoria musicale, si possono trovare alterazioni anche tra il Si ed il Do, o tra il Mi ed il Fa; ma ovviamente questo riguarda discorso più approfondito che non è appropriato in questa fase di studio.. Saluti
Si, sono tutte giuste. Non ti confondere con l'orientamento del manico della chitarra; il mi cantino è quello in cima all'immagine ed il mi basso è quello in fondo alla stessa. Ciao.
Ti ringrazio davvero per l'enorme aiuto. Molti altri corsi si concentrano su altro e trascurano le basi teoriche. Per come sono fatto io se non capisco la teoria non riesco ad applicarmi correttamente.
scusa, ho notato che non parli dell'accordadura. E' impossibile iniziare ad usare la chitarra senza sapere questo, giusto? Vorrei imparare a suonare ma non trovo questo capitolo...
Christian Lamanna Ciao, in fondo al video parlo di principio su cui di basa l'accordatura, ed è relativo al vecchio sistema di accordare una corda prima (di solito il LA) usando un altro strumento o diapason e poi le altre basandosi su quella. Oggi esistono moltissimi accordatore on line, o come app, ti consiglio di usarne uno che produce anche i suoni delle varie corde; è un buon allenamento x l'orecchio.
Ciao, mi fa piacere che stai imparando seguendo le mie lezioni... sul canale youtue le trovi organizzate in playlist, altrimenti per i corsi completi vai su www.scuoladimusicavirtuale.com
Scusi sto imparando ora a suonare lo strumento, ho qualche domanda: -Se ho capito bene quindi la nota ottenuta al 5 tasto delle corde 2-4-5-6 da la nota della corda precedente a vuoto? Mentre per la corda 3 la nota al tasto 4 da la nota ottenuta con la corda 2 a vuoto..? -Per imparare la disposizione delle note cosa mi consiglia? Forse stamparle pensavo possa essere una buona idea..
Esatto, è così. Stampare una tavola con le note può essere di aiuto, considera comunque che una volta capito il meccanismo, non si tratta tanto di memorizzare una tabella ma si impara gradualmente con il tempo e la pratica. Saluti
ho un problema la quarta corda non viene lo stesso suono che fai tu ... ma quando faccio la seconda corda al tasto 5 viene come il tuo .. un aiuto x favore non so se il problema è la chitarra ho qualcos altro ... !
Buongiorno, Lei è davvero preparato. Ha lo stesso nome e cognome di mio padre, purtroppo deceduto da tanti anni. Se non la importuno mi farebbe piacere appurare solo una cosa. Le origini, perché siamo appartenenti a un cognome unfamiliare Hai voglia di rispondermi?
Ciao Antonella..Curiosa questa cosa...chissà se abbiamo origini in comune! Ciancaglini è un cognome Abbruzzese, che si trova quasi esclusivamente nella provincia di Chieti e dintorni, mio padre era di quella parte di Abbruzzo...
Non e complicato seconda me e solo da memorizzare. Poi ho notato un trucco per memorizzarlo ma non riesco spiegarlo e la mia prima lezione di chitarra. Se ce un modo per farci avere la tabella sarrebbe piu facile . Ho subito capito che la chitarra parla come parliamo noi
ma non ho capito alcune cose: sulla 4^ corda i tasti 6-7-8-9-10-11-12 tasti a che note corrispondono? E alla 3^ corda 6-7-8-9-10-11-12 tasti a che note? E alla 2^ corda 7-8-9-10-11-12 e alla 1^ corda non l'hai detto
Cara Alice, ogni strumento ha le sue difficoltà, la chitarra non e uno dei più semplici, ma se ti appassiona non sarà un problema. Comunque c'è di peggio...
scusa se mi intrometto .. :-) i tuoi "re molle e le altre cose che ti complicano la vita" sono la differenza tra "" strimpellare e suonare"" io da ragazzino strimpellavo ma tutto finiva con 4accordi poi grazie alla mia costanza di 20min al gg e un mamma che mi sopportava ho imparato la ""matematica"" e ora suonare mi tocca per tutta la vita ""e mi piace lasciargli ascoltare...ciao e impegnati sarai soddisfatto :-)
Esistono dei prodotti specifici, anche oli per legno, tipo olio paglierino... potresti anche usare un poco di olio di oliva, l'importante è che usi piccole quantità e un panno morbido e... tanto olio di gomito! ;-)
Ciao Antonio, non so a quale serie di video ti riferisci; sul canale trovi comunque le playlist per argomenti, poi se vuoi approfondire gli stessi c'è il sito www.scuoladimusicavirtuale.com con i miei corsi completi. Comunque ogni settimana, il lunedì, pubblico una nuova videolezione, quindi troverai sempre materiale nuovo ;-) solo gli argomenti sono tra i più diversi perchè cerco di andare incontro alle esigenze di tutti... Un saluto ebuono studio.
@@marcociancaglini no dico, se la prima a vuoto é mi premo il primo tasto ed é fá. La seconda a vuoto é la. Come puó essere Si bemolle? Sará un Si normale.
Caro Michele, credo sei tu quello che sta sbagliando: non mi risulta ci siano errori nel video, ma anche se così fosse, sbaglieresti comunque a "schifare" il lavoro di altri. Le critiche costruttive, se educate e motivate, sono invece bene accette. Un saluto.
Ho spiegato il principio facendo l'esempio sulle corde più basse, poi il discorso si ripete allo stesso modo, inoltre ho mostrato le note delle corde più acute fino al quinto tasto. Le altre si possono facilmente ricavare. Comunque si trovano svariati schemi con tutte le note sul web, che sono anche inclusi insieme a descrizioni più approfondite nei miei corsi completi.
A grazie a dio,ci voleva tanto a spiegare tasto per tasto quali sono le note di ogni singola corda. Sei un grande,grazie!
Scusa Damiano, può spiegarmi il perché della nota del mi cantino non ha spiegato le note?
@@alessandrolaconi2693 Penso perchè siano le stesse della prima corda
Ti ringrazio! Sto cercando di imparare da autodidatta, e il tuo video mi è stato molto utile per capire come leggere le note sulla tastiera. Le pause che fai tra una nota e l'altra mi sono state utili per avere il tempo di memorizzare, senza aver bisogno di stoppare il video.
grazie tanto io non le ricordavo più e mi sono disperato tanto ma poi tu mi ai salvato grazie sei più che fantastico
GRAZIE!!!!!!!!!! ERA UN SACCO CHE CERCAVO QUALCUNO CHE LO SPIEGASSE BENE! GRAZIE INFINITE!
Giuro che mi hai aiutata tantissimo, ti ringrazio infinitamente! Certo sarebbe molto più facile suonare la chitarra se le corde corrispondessero alle linee degli spartiti hahah
io faccio violino a scuola e chitarra da autodidatta... sei stato molto semplice e diretto, bravo.
Grazie tante dovevo diteggiare un testo per la scuola e te mi ai aiutato
Semplice e chiaro ;-)
Bellissimo video!
Sei un grande, grazie
Questo video mi a aiutato ciao grazie👏✌🤙
@FrancyJonas1998
Non farti spaventare dalla teoria musicale; non serve imparare tutte le note sulla tastiera a memoria, ma ci arriverai gradualmente, con il tempo e la pratica.
Considera comunque, che le note non sono disposte a caso sulla tastiera, ma seguono una sequenza logica che è semplice da capire; devi solo avere pazienza e studiare/suonare più che puoi, il resto arriva.
Saluti
grazie per l'aiuto! sei bravissimo!
Grazie .... spiegazioni chiare per principianti
Grazie😘💕 mille ora è tutto chiaro
Ciao e complimenti. Sono di Roma e magari abitavi dalle mie parti! Mi davi un pò di lezioni. Sono un principiante. Spieghi molto bene. Mi sono iscritto al canale. Grazie e un saluto
Ciao, grazie a te... sono contento se le mie lezioni possono esere utili. Io sono a Roma, si, purtroppo però in questo periodo non riesco a dare lezioni private, spero nei prossimi periodo di poter riprendere. A presto ;-)
Ottimo! Spero di poterci vedere un giorno. Ho una certa età. Ho superato la soglia dei 50 ma ce la sto mettendo tutta per imparare. Certo che uno che mi segue dal vivo sarebbe meglio! Grazie e un saluto.
Io ti ringrazio sei bravissimo
Grazie Marco,sei un grande!!
qualche nota la sto imparando grazie a te che spieghi molto bn e cn molta calma! io ho una chitarra classica ora nn so se la tua lo è ma suonando in contemporanea cn te il mio suono è un pò diverso! forse dovrei accordarla..
Grazie Rosy, Be... certo, la prima cosa è controllare bene l'accordatura, poi se si tratta di altro fammi sapere. Buona musica
marcociancaglini Condivido Marco le critiche devono essere costruttive.Vai avanti così e non dare retta agli idioti.Mi sto appuntando tutto e ti ringrazio personalmente.Rosario
Grazie Antonio,
Non sono potuto andare al musicale per le medie ora sto cercando di imparare da solo... grazie a te so suonare tutte le note
la stessa cosa io!
anche io sto provando ad imparare da sola
Grazie a voi e... buona musica.
Grazie, sono contento se le mie lezioni piacciono. Io comunque sono di Roma...
Un saluto.
grazie mille davvero!!
grazie mille, utilissimo!☆
sei bravissimo!!!
Bravissimo mi hai aiutato molto
Lorenzo Donati no. e vero
😬
@SimyVEVO
Nei miei corsi insegno utilizzando la chitarra sia classica che elettrica; dipende da cosa si sta studiando (tenendo presente che li corso non è comunque di chitarra classica ma di chitarra cosiddetta "moderna"). vai su scuoladimusicavirtuale.it per maggiori info.
Detto ciò non ho ben capito qual'è la tua domanda, se mi spieghi meglio ti posso rispondere più precisamente.
Grazie e un saluto.
Bravissiomo
Grazie!
@piskello9826
Se guardi la lezione n.2, l'impostazione del corpo e delle mani trovi appunto la tecnica della mano sinistra, se è a a questo che ti riferisci.
ciao
Dove si vedono le altre lezioni?
In accordatura standard suonare il mi ed il la (6 e 5 corda) corrisponde alla nota più bassa del pianoforte il La0, per verificarlo prendete un accordatore cromatico, al/ai tasto/i 1 si avrà la#0/sib0 al/ai tasto/i 2 il si0 e così via... (se accordi in drop D a vuoto si avrà un re(1))
Chiedo scusa! ovviamente si tratta di una svista, ed ovviamente intendevo dire "tra il Si ed il Do non ci sono alterazioni", ma mi è partito involontariamente un bemolle.
Comunque, preciso che anche questa affermazione non è del tutto esatta: in una trattazione completa ed ortodossa della teoria musicale, si possono trovare alterazioni anche tra il Si ed il Do, o tra il Mi ed il Fa; ma ovviamente questo riguarda discorso più approfondito che non è appropriato in questa fase di studio..
Saluti
Chiarissimo. Grazie
Si, sono tutte giuste. Non ti confondere con l'orientamento del manico della chitarra; il mi cantino è quello in cima all'immagine ed il mi basso è quello in fondo alla stessa.
Ciao.
Ma ti riferisci al pentagramma o parli proprio della posizione delle corde nel video ??
@@alicecotti6873 è riferito allo schema della tastiera della chitarra che si trova nel video....
marcociancaglini ok grazie
Grazie :)
GRZ per le note io devo ancora studiare
Molto utile
Ciao, l'immagine che si trova a 2:06 delle note è giusta? Cioè, sono quelle le note che si trovano sulla tastiera? Tutte giuste?
Ti ringrazio davvero per l'enorme aiuto. Molti altri corsi si concentrano su altro e trascurano le basi teoriche. Per come sono fatto io se non capisco la teoria non riesco ad applicarmi correttamente.
Grazie a te
scusa, ho notato che non parli dell'accordadura. E' impossibile iniziare ad usare la chitarra senza sapere questo, giusto? Vorrei imparare a suonare ma non trovo questo capitolo...
Christian Lamanna Ciao, in fondo al video parlo di principio su cui di basa l'accordatura, ed è relativo al vecchio sistema di accordare una corda prima (di solito il LA) usando un altro strumento o diapason e poi le altre basandosi su quella. Oggi esistono moltissimi accordatore on line, o come app, ti consiglio di usarne uno che produce anche i suoni delle varie corde; è un buon allenamento x l'orecchio.
veramente bello
Grazie !!!
Utilissimo
Sto imparando grazie a te, potresti dirmi dove sono le altre lezioni?
Ciao, mi fa piacere che stai imparando seguendo le mie lezioni... sul canale youtue le trovi organizzate in playlist, altrimenti per i corsi completi vai su www.scuoladimusicavirtuale.com
Scusi sto imparando ora a suonare lo strumento, ho qualche domanda:
-Se ho capito bene quindi la nota ottenuta al 5 tasto delle corde 2-4-5-6 da la nota della corda precedente a vuoto? Mentre per la corda 3 la nota al tasto 4 da la nota ottenuta con la corda 2 a vuoto..?
-Per imparare la disposizione delle note cosa mi consiglia? Forse stamparle pensavo possa essere una buona idea..
Esatto, è così. Stampare una tavola con le note può essere di aiuto, considera comunque che una volta capito il meccanismo, non si tratta tanto di memorizzare una tabella ma si impara gradualmente con il tempo e la pratica.
Saluti
@@marcociancaglini grazie gentilissimo
ti posso chiedere una cosa
Certo...
ahahah ma cosa?
Anonimoyoutuber non lo scopriremo mai.
@@antrad1861 l'ha gia detto
Claudio Orefice vero XD
Scusa, mi serve aiuto! Quando provo a fare la scala su una corda mi esce sempre lo stesso suono su tutti i tasti! È uniforme
grazie ero disperata
Perché la chitarra suona un ottava sotto rispetto a quello che c'è scritto sul pentagramma, hai qualche esempio per capire il perché? Grazie.
Grazieee
ho un problema la quarta corda non viene lo stesso suono che fai tu ... ma quando faccio la seconda corda al tasto 5 viene come il tuo .. un aiuto x favore non so se il problema è la chitarra ho qualcos altro ... !
Così non riesco a capire cosa intendi; controlla prima di tutto l'accordatura della chitarra, eventualmente dammi informazioni più precise. Ciao.
Bravo
Buongiorno, Lei è davvero preparato. Ha lo stesso nome e cognome di mio padre, purtroppo deceduto da tanti anni. Se non la importuno mi farebbe piacere appurare solo una cosa. Le origini, perché siamo appartenenti a un cognome unfamiliare
Hai voglia di rispondermi?
Ciao Antonella..Curiosa questa cosa...chissà se abbiamo origini in comune! Ciancaglini è un cognome Abbruzzese, che si trova quasi esclusivamente nella provincia di Chieti e dintorni, mio padre era di quella parte di Abbruzzo...
Non e complicato seconda me e solo da memorizzare. Poi ho notato un trucco per memorizzarlo ma non riesco spiegarlo e la mia prima lezione di chitarra. Se ce un modo per farci avere la tabella sarrebbe piu facile . Ho subito capito che la chitarra parla come parliamo noi
ma non ho capito alcune cose:
sulla 4^ corda i tasti 6-7-8-9-10-11-12 tasti a che note corrispondono?
E alla 3^ corda 6-7-8-9-10-11-12 tasti a che note?
E alla 2^ corda 7-8-9-10-11-12 e alla 1^ corda non l'hai detto
cioe, alla prima corda non l'abbiamo "analizzata
Cover Canzoni
Si appunto non ha finito
io pratico chitarra a scuola è molto difficile come strumento?
Cara Alice, ogni strumento ha le sue difficoltà, la chitarra non e uno dei più semplici, ma se ti appassiona non sarà un problema. Comunque c'è di peggio...
vero
scusa se mi intrometto .. :-) i tuoi "re molle e le altre cose che ti complicano la vita"
sono la differenza tra "" strimpellare e suonare"" io da ragazzino strimpellavo ma tutto finiva con 4accordi poi grazie alla mia costanza di 20min al gg e un mamma che mi sopportava ho imparato la ""matematica"" e ora suonare mi tocca per tutta la vita ""e mi piace lasciargli ascoltare...ciao e impegnati sarai soddisfatto :-)
@gnocbuster18
Prego, sono contento se le mie lezioni piacciono e sono utili.
Ma non ho capito come fare il SIb
Mi sembra difficilissimo imparare le note ç_ç non ci capisco nulla!
cico in Tokyo prendi la chitarra, e la spacchi per terra, se vuoi pulisco io. :D
Scusa non tu Antonio quello che ha fatto il video :))
potresti darmi qualche altra lezione?!
come si pulisce la tastiera della chitarra ? Mi hanno sconsigliato di usare acqua o olio
Esistono dei prodotti specifici, anche oli per legno, tipo olio paglierino... potresti anche usare un poco di olio di oliva, l'importante è che usi piccole quantità e un panno morbido e... tanto olio di gomito! ;-)
che cazzO di tono della voce hai , HAHAHA. COMUNQUE BELLA LEZIONE.
ciao sono antonio volevo sapere se dopo questa serie di video ne farai altri ,questo per andare avanti grazie
Ciao Antonio, non so a quale serie di video ti riferisci; sul canale trovi comunque le playlist per argomenti, poi se vuoi approfondire gli stessi c'è il sito www.scuoladimusicavirtuale.com con i miei corsi completi.
Comunque ogni settimana, il lunedì, pubblico una nuova videolezione, quindi troverai sempre materiale nuovo ;-) solo gli argomenti sono tra i più diversi perchè cerco di andare incontro alle esigenze di tutti... Un saluto ebuono studio.
ti ringrazio molto perche mi piace come strumento però qualche volta mi scoraggio quando nn mi esce un pezzo
Non scoraggiarti e non preoccuparti, serve solo molto impegno e molta pazienza 😉
Nella seconda bassa se a vuoto é un la, il primo tasto sará un si e nn un bemolle???
Non capisco a cosa o dove ti riferisci... Nel video mi sembra che io dica la diesis o si bemolle...
@@marcociancaglini no dico, se la prima a vuoto é mi premo il primo tasto ed é fá. La seconda a vuoto é la. Come puó essere Si bemolle? Sará un Si normale.
@@danieln.6266 Tra il mi ed il fa non c'è alterazione, cioè il diesis, tra il la ed il si invece c'è, quindi ci sarà il la diesis o si bemolle...
@@marcociancaglini si MA se a vuoto é la toccando corda dovrebbe essere si
Mi serviva un semplice nota 10 minuti non c’è io boh
Caro Michele, credo sei tu quello che sta sbagliando: non mi risulta ci siano errori nel video, ma anche se così fosse, sbaglieresti comunque a "schifare" il lavoro di altri.
Le critiche costruttive, se educate e motivate, sono invece bene accette.
Un saluto.
Marco spieghi bene
cui vuole fare la scala non riesce
Acuto e grave cmq vabe
Scusa ma come si spingono i tasti?
Ti prego rispondi. Comunque spieghi molto bene.
Arrivederci
hai la mia chitarra
Non ci riuscirò mai ...
io o 10 anni vorrei tanto insegnarmela bene
+Stella Gamer89 Insegnati prima l'italiano, allora ;)
Stella Gamer89 h
Perché le note del mi cantino il si e il re e il sol non ci sono?
Ho spiegato il principio facendo l'esempio sulle corde più basse, poi il discorso si ripete allo stesso modo, inoltre ho mostrato le note delle corde più acute fino al quinto tasto. Le altre si possono facilmente ricavare. Comunque si trovano svariati schemi con tutte le note sul web, che sono anche inclusi insieme a descrizioni più approfondite nei miei corsi completi.
@@marcociancaglini ah ok grazie mille
Mi cantino, si, sol, re,la, mi basso
tra il sib e il do non ci sono interazioni ? mhhhhhhhhhhhhh
fillippo
ma statti zitto che lo so meghiu di tia l' italiano
e cercati prima ti starti zitto
che schifo