siete veramente dei rompipal**. Anche altri giochi con l'IdTech in passato avevano un'allocazione di memoria sopra la media (vedi doom), ormai tutti i giochi utilizzano molta vram solo che se non sono sponsor nvidia allora sono le gpu a fare schifo, in questo è una mossa di marketing invece. Quando starfield veniva rilasciato senza dlss tutti zitti però. Gli sponsor nvidia sono di più perché ha più dell'80% del marcato e sono d'accordo che spesso vengano fatte delle manovre scorrette nei confronti delle altre aziende o del consumatore, questo però non vuol dire che provengano solo da nvidia. Nell'ultimo periodo ho trovato molti commenti del genere e sono tanto pesanti quanto esagerati. Come lo spieghi allora che nonostante sia un gioco sponsor nvidia giri bene anche su gpu di 7 anni fa? più che altro con questa storia della vram si stanno tirando la zappa sui piedi da soli, altro che.
Questi commenti hanno veramente scocciato. Anche altri giochi con l'IdTech in passato avevano un'allocazione di memoria sopra la media (vedi doom), ormai tutti i giochi utilizzano molta vram solo che se non sono sponsor nvidia allora sono le gpu a fare schifo, in questo è una mossa di marketing invece. Quando starfield veniva rilasciato senza dlss tutti zitti però. Gli sponsor nvidia sono di più perché ha più dell'80% del marcato e sono d'accordo che spesso vengano fatte delle manovre scorrette nei confronti delle altre aziende o del consumatore, questo però non vuol dire che provengano solo da nvidia. Nell'ultimo periodo ho trovato molti commenti del genere e sono tanto pesanti quanto esagerati. Come lo spieghi allora che nonostante sia un gioco sponsor nvidia giri bene anche su gpu di 7 anni fa? più che altro con questa storia della vram si stanno tirando la zappa sui piedi da soli, altro che.
@@emanuelefusco4466 Questo è il primo gioco che mi capita in cui faccio 5 fps a 1440p comn una scheda del 2023 :D puoi dire quello che vuoi m è fattuale cheers.
@@emanuelefusco4466 In generale sono d'accordo: anche in video si vede come una RX 7600 - che è poco sopra i requisiti minimi per il 1080p - riesca a far girare il titolo anche senza upscaling. IDTech7 è un ottimo motore e GamesMachine sull'ottimizzazione per me ha fatto un buon lavoro molto valido E per fortuna appunto gira tutto bene anche sulla concorrenza. Spero che implementino FSR e XeSS presto!
@@MoreThanTech Si la grande mancanza attualmente sono proprio FSR e XeSS, spero arrivino al più presto perché chiaramente è scorretto non implementarle (o farlo con grande ritardo). Il gioco resta giocabilissimo anche senza upscaling a differenza di altri titoli. Gli sponsor esistono e spesso si notano anche ma certi commenti a parer mio sono puro complottismo, poi che le aziende vogliano guadagnare è chiaro. Attendo anche i benchmark con il Path tracing. Piuttosto vorrei capire come fanno alcuni utenti (a livello internazionale) a lamentarsi di non poterlo giocare su una GTX 1060 quando sono passati 9 anni praticamente dal lancio. I giochi hanno problemi (in generale) ma anche i giocatori non si riescono ad accontentare, a me pare chiaro già da un po' che il raytracing e l'upscaling (a malincuore quest'ultimo) saranno il futuro e quindi già con le prossime console (ps6 ecc) potremmo iniziare a vedere sempre più titoli che necessitano del raytracing hardware.
Ho provato il titolo anche su una 3070ti, non serve abbassare tutto il preset, basta abbassare unicamente il parametro riferito alle texture, liberando tutta la vram possibile anche usata da Windows, sono riuscito a giocare sopra i 100fps, 2k dlss qualità, preset massimo, solo con texture su medio, che come dici nel video non cambia assolutamente nulla. Ricordo che Doom Eternal faceva esattamente la stessa cosa, c'era la modalità incubo, ultra incubo sulle texture che mi faceva calare drasticamente gli FPS, del resto è il medesimo motore grafico, anche le statistiche a schermo sono pressoché identiche.
@@ivan_chierisini_yt Ciao, puoi aiutarmi a settare le opzioni grafiche? Io ho una 3070 e la pecca è la cpu che è un i7 6700. Se abbasso le texture su medio e imposto tutto su alto e ultra il gioco va a 60fps fisso. Se alzo le texture su alto sono sui 15fps anche se abbasso tutto. Cosa cambia? Poi imposto su bilanciato, qualità, prestazioni?
@zakarot55 semplicemente non puoi salire più di Medio sulle texture, per gli 8Gb di vram sono il limite, ecco perché hai quel crollo a 15 alzandole, per gli altri parametri se hai trovato un buon compromesso che ti tiene i 60, lascia pure così, dlss visto che immagino tu sia in fullhd, non scenderei sotto il bilanciato ma se riesci a tenere qualità è meglio, visto la CPU che hai ti aiuterebbe molto il frame gen, ma purtroppo per ora c'è solo per le 4000. Occhio che nelle aree più avante del gioco potresti dover abbassare ancora qualcosina perché ci sono zone più pesanti. Spero di esserti stato di aiuto, per massimizzare al meglio l'unica è sperimentarlo direttamente, posso solo darti consigli di massima avendo una configurazione differente dalla tua.
@@andrea.sartori infatti la mia 4070ti sarà l’ultima scheda video che compro ormai è diventato un business troppo costoso. Meglio non comprare più e risparmiare quei soldi tanto sono soldi buttati una configurazione prima ti durava 5 anni ora molto di meno vergognoso 😢
Non tutti i giochi che usciranno in futuro saranno come questo Indiana Jones o Alan wake 2... però stiamo cominciando a notare che effettivamente quella vram, che fin'ora veniva spesso bistrattata, è importante per avere un'esperienza di gioco più soddisfacente Chi ha acquistato in massa la 4060 mi sa che se la terrà sul groppone...anche perché se le prossime schede video avranno realmente la compressione, dubito che qualcuno vada a prendersi le vecchie, se la 5060 avrà 8gb con la compressione sarà comunque in vantaggio rispetto alla 4060...discorso diverso nel caso non dovesse esserci ma a questo punto ne dubito fortemente Inoltre, la presenza abbastanza onnipresente del raytracing, fa capire come effettivamente siano molto veritieri i rumour sulle nuove RX 8000, che dovrebbero avere un Ray tracing molto migliorato rispetto al passato Non ci resta che attendere
@MoreThanTech sicuramente sarebbe bello avere sempre più giochi così belli da vedere ma che ti garantiscono comunque ottime prestazioni... però significherebbe che tutte le schede uscite fin'ora, al di sotto della 4070 super in rt o con meno di 12gb in generale, sia AMD che Nvidia, sono da buttare...per loro sarebbe un ottima strategia di marketing perché costringerebbe una buona fetta di giocatori a comprare una scheda più costosa e recente, per i consumatori significherebbe cacciare parecchi soldi e non tutti possono permetterselo magari
@@MoreThanTech ciao Boss complimenti per I tuoi video e spiegazioni,io ho scaricato il gioco da game pass e uso di norma il controller dualsense edge ma su indiana non mi funziona sapresti dirmi come mai?poi un'altra informazione io ho la 3080Ti asus rog strix oc da 12gb, da quando ho fatto partire il gioco mi lampeggia di rosso dove ci sono i 3 cavi collegati che sarà mai?grazie
Dal poco che si capisce dovrebbe cambiare l'algoritmo di gestione e compressione delle texture ma alla fine si dovrebbe vedere una minima differenza a 4K e poi dovrebbero cambiare i tempi di caricamento delle componenti che non so come verificarlo
Ho visto il video che mi hai linkato dallo short dove ci siamo scritti e dalle tue analisi con la stessa mia scheda a te il gioco va molto ma molto di più che a me , io ad alto di picco sono arrivato massimo a 82 fps con taa (perché dlss mi fa stutterare il gioco) mettere a supremo come si vede nel video per me è impensabile , già ad ultra mi esce la scritta che eccedo la vram , mi viene a sto punto da pensare che pre patch D1 girasse meglio e dopo il lancio patch D1 qualcosa è andato storto se no non mi spiego che con la stessa scheda video riesci a farla andare fino a supremo a ben 116 fps e a me fatica ad andare oltre gli 80 con preset alto
io se possibile volevo fare una domanda in passato ho visto che hai fatto un video sulle temperature del pc, io mi sono fatto un pc da poco e di temperature non sono molto informato ho un processore intel core i5 13600kf con un nvidia 4070s mentre gioco per esempio a delta force la CPU balla sui 60/78° gradi con spicchi fino a 82/88° qualche volta superando i 90° mi devo preoccupare?
Mai scelta fu piu azzeccata lo scorso anno quando ero indeciso tra quale scheda sceglire sui 500- 600 euro, la 7800 xt 16 gb a 500 euro o la 4070 12 gb con bus castrato a 192 bit (non era uscita ancora la super) a 650 euro. Beh adesso ho più Vram ,150 euro in piu in tasca e meno ray tracing.
Ciao tech! Volevo chiederti un parere sul Golook pc gaming Tokyo 2.0 bianco con 2 ventole da 899 euro,me l’hanno comprato i miei genitori per il mio compleanno,vorrei qualche consiglio se vale i soldi con cui lo hanno comprato o vale molto meno del previsto e quali componenti dovrei cambiare,è il mio primo pc e non me ne intendo molto di pc e cose del genere. Grazie in anticipo😅❤.
Ciao ho acquistato recentemente un Ryzen 9 7945HX equipaggiato con una 7600M XT. Pensi sia giocabile in 1080p ? Nel caso lo fosse quali parametri andrebbero abbassati? Grazie.
Per paradosso, non sarebbe un gioco perfetto per le maggiori Vram offerte da AMD, come la 7900xt.? In sostanza mi sono messo a cercare video per quella scheda e non sono riuscito a trovare dati in 1440p con il ray tracing
volendo il pacchetto aggiuntivo per gamepass si trova scontato su instant gaming intorno ai 15 euro invece di 39... e ovviamente avendo il gamepass si può giocare su PC senza comprarlo a 100 euro su Steam.
Ma solo a me nelle zone d'ombra: quando ci sono dentro non vedo letteralmente niente, quando le vedo da fuori sembra fatto tutto di pietra (i colori sono in bianco e nero lucido, come se fosse incompleto) houn i7 di 12 e una 3060
Però anche diablo 4 mi usava 16 GB sulla 7800xt, idem Cod che arriva tranquillamente a 13-14 GB maxandolo... Comunque Hype notevole per questo gioco, adoro Indiana Jones. Invece sui DLC dei giochi gamepass io sono estremamente favorevole, e vi dico che ogni tanto Microsoft vi regala i giochi di cui comprate solo i DLC se ci giocate tanto, a me hanno regalato Doom Eternal e Forza Horizon 4
È stupendo su serie X anche io anche se gratis essendo amante sfegatato di indy mi sono preso la Premium. Perché sin da piccolo sono cresciuto con tutti i film di indy e per questo non potevo non comprarlo 😂😂😂☺️✌🏻
io per ora l'ho provato solo per mezz'ora circa con preset super ultra in 4k con dlss qualità senza problemi bloccando gli fps a 100 con la 70ti super e 7800x3d. Ma aspetto lunedì per il full rtx. Spero solo che la scheda non mi abbandoni..🤣
Avrei alcune cose da dire: sbaglio o nel paragone tra 4090 e la 7900xtx il 1% low della xtx è parecchio più alto? Secondo, sta cosa delle versioni con accesso anticipato ha sempre meno senso ormai, sia come consumatore che come recensore. Partendo dal presupposto che non ho mai acquistato versioni del genere e mai lo farò, visto che non preordino più nulla da tempo, qual è il senso di fare queste versioni senza patch al day one? Dubito fortemente che in quei 3 giorni pre lancio abbiano seriamente finito la cosiddetta patch. Terza cosa che più che altro è un feedback verso il video: forse hai esagerato un pochettino su alcuni concetti ripetendoli un po' troppo per i miei gusti. Apprezzo queste recensioni su lato tecnico più semplici e leggere ( e in italiano ) rispetto a quelle di digital foundry, ma appunto rivedrei un attimino la scrittura del video per evitare troppe ripetizioni, anche per accorciarlo visto che ormai l'algoritmo penalizza sempre di più i video lunghi
Grazie per i consigli, comunque no, TH-cam è da anni che valorizza ampiamente i video lunghi in realtà C'è qualche ripetizione ma non eccessiva, serve per ribadire i concetti perché questo tipo di video non va solo al mio pubblico, ma anche ai PC Gamer di canali come QDSS, PlayerInside, Falconero ecc che sono meno avvezzi, infatti cerco anche di soffermarmi su ogni singola parola difficile o banalmente se dico cose come "VRAM Bound" poi le sciolgo in Italiano in maniera più semplice
@@MoreThanTech Ah, ricordavo diversamente sull'algoritmo, forse sono rimasto tanto indietro o l'ho interpretato male. Comunque spero che questo format vada bene, visto che appunto in Italia non si ha nulla a riguardo. Ho visto un video di Falconero su stalker dove aveva interpellato un altro creator per la questione tecnica, ma per quello che è il suo pubblico un approccio come il tuo sarebbe stato più azzeccato a mio parere. Sarebbe carina qualche collaborazione con altri colleghi in modo da valorizzare il tutto
Non ho compreso bene la quantità industriale di video che ultimamente stanno parlando di quanta memoria video serva per giocare a questo benedetto titolo. Ho installato e ci sto giocando tranquillamente senza alcun problema con una 3070 da 8gb a 60 fps fissi in 1080p. Il gioco si è settato in automatico e non ho dovuto modificare niente. Ci tengo a far notare che l'utilizzo della gpu non supera mai l' 80%. Non ho mai notato decadimenti video di nessun genere neanche nelle scene più complesse. Qualcumo mi può spiegare a che diamine servono 16gb di vram?
@darkcggaming Perché probabilmente alcuni sono superficiali e badano esclusivamente alla grafica fine a se stessa. Nintendo è la spiegazione su come fare pietre miliari dei videogiochi ma con un hardware non potentissimo, ottenendo comunque titoli capolavori visivamente splendidi a livello artistico e visivo. E lo dico da possessore di un PC da 4000 euro che mi sono assemblato, ma che ha sempre giocato su tutte le piattaforme.
@@johnmarston2305 Su Nintendo non puoi fare paragoni. Sono comunque mondi diversi. E rimangono sempre e solo giochi casual. The Witcher 3, Cyberpunk 2077, Elden Ring, Path of Exile 2, Horizon Forbidden West ... Su console Nintendo non ce li fai. E se puoi fare dei capolavori "visivamente splendidi" su console di merda, figuriamoci su hardware decente. Non è una scusa.
Questo gioco ha distrutto la mia 4060ti 8g..... Ora non volendo assolutamente arrivare a spendere 600 euro per una 4070 super, siccome sono ancora in tempo, sarebbe vantaggioso prendere proprio una 7800xt e sostituire la mia 4060ti?
Io lo provato con i7 14700k 32 gb ram e 4080 a super ultra o come si chima senza frame generation e dlss 150 fps in 1440 ivece con 180 - 200 fps poi dipende anche molto dalla scena
Quale hardware serve per avere 240 fps con tutti i dettagli al massimo? Forse qualche volgare gioco competitivo a bassa risoluzione e dettagli al minimo.
Considera però che AMD gestisce un po' peggio la componente ray tracing e l'FSR smarmella un po' di più a pari preset, quindi potrebbe essere necessaria un'aggressione abbastanza efficace per un salto di categoria così!
Al prossimo giro prenderà 20gb di vram,ma con la compressione neurale delle texture con le rtx 5000 dovrebbe iniziare ad occupare molta meno vram e offrirti una qualità grafica superiore
In realtá ci sono giochi con un comparto tecnico nettamente superiore a Indiana Jones che di VRAM ne usano persino la metá, prendendo come riferimento giochi recenti come Spiderman Miles Morales, Alan Wake 2, Baldurs Gate 3, Wukong ecc abbiamo la dimostrazione che questo titolo é semplicemente mal programmato. Quindi si, potrebbero essere limitanti in certi contesti 8gb in QHD o anche FHD , ma da qui a prendere come riferimento assoluto un gioco mal programmato ci sta un oceano purtroppo.
Ciao! Essendo spesso parte del mio roster di analisi, vorrei dissentire su un paio di cose: Alan Wake e WuKong. Personalmente ritengo siano in pari, sono solo contesti molti diversi tra loro e con una direzione artistica differente che influenza la percezione. Tutti e 3 sono capolavori, sia chiaro. Però non trovo corretto dire che ne usino la metà: anche in video si vede parte della mia recentissima analisi di Alan Wake II con la stessa 7600, che viene portata alla saturazione di vram in 1080p prima ancora di passare al Ray Tracing, con texture che diventano pari a quelle della PS2 da vicino. Invece Indiana regge botta riducendo gli FPS, ma dando margine per risolvere il problema senza nessun cambiamento grafico semplicemente rimodulando le impostazioni grafiche da suprema ad alto o medio. Persino a basso è un'esperienza notevole. Idem Wukong, anche lì la 7600 ha faticato notevolmente di più nel generare i giusti FPS senza l'aiuto dell'upscaling. Ne faccio quasi il triplo senza upscaling su Indiana, nonostante la presenza dell'RTGI perenne! E la VRAM raggiunge il limite in 1080p in diversi contesti! (per quanto mascheri bene l'eccesso)
@@MoreThanTech Non c'é dubbio che esistano situazioni in cui 8gb ad oggi siamo con il cappio al collo, ma in questo momento definire un problema universale tutte le schede con 8gb é eccessivo, chiaramente questo titolo deve ancora ricevere la patch del day one, sicuramente risolveranno questo uso massiccio di risorse ingiustificato. Non ho detto che fa schifo, anzi, semplicemente come riportato su negli esempio, ci sono giochi con carichi maggiori eppure usano fino alla metá della vram in determinati contesti. Quindi é chiaramente un problema di ottimizzazione che son certo risolveranno. Piú che altro il mio discorso é riferito al fatto che no bisogna prendere in considerazione giochi pre-patch o rotti come metro di paragone per definire uno standard sulla vram a 360 gradi, tutto quá.
@@MoreThanTech quando lo fai praticamente e ps1 , una bella fregatura vabbo ormai tutto e cosi meglio non comprare piu schede video e risparmiare soldi perche tanto sono soldi buttati e io siceramente non ho piu voglia di spendere soldi nei videogiochi :)
Però come si vede in video il titolo è perfettamente giocabile anche con la fascia più bassa delle nuove generazioni senza upscaling al solo “sacrificio” di qualche click
onestamente hai ragione se parliamo di alcuni titoli usciti nell'ultimo periodo, per quanto riguarda questo gioco non è così insostenibile visto che le rtx 2000 sono uscite nel 2018, quasi 7 anni fa, sono praticamente vecchissime in termini di hardware. Stando al sondaggio hardware di steam la quasi totalità delle 40 o anche 50 gpu più utilizzante (togliendo le integrate) supporta il raytracing hardware, considerando sia nvidia che amd. Dato che per questo gioco è sufficiente una 2060 super (anche una 2060 in teoria ma ha poca vram), praticamente chiunque abbia una gpu degli utlimi 6 anni può giocarlo senza troppe difficoltà. Nonostante il raytracing (RTGI) sia attivo di default si comporta molto bene. Inoltre dubito che chi abbia ancora una gtx 1060 sia interessato a giocare agli ultimi titoli, raytracing a parte. edit: l'unica gpu che a parer mio viene tagliata fuori esclusivamente a causa del raytracing è la rx 5700xt.
Bah, carino. Anche metro exodus di 4 anni fa è pauroso in 4K ultra RT, però non ho visto tutto quest'hype a differenza di Indiana Jones. Forse hanno ragione, il marketing è il piatto forte di ogni cosa.
Semplicemente siamo in un periodo storico più maturo mediaticamebte rispetto al fu Metro Exodus Al tempo parlai anche di lui, ma non mi piacque il quadro generale Non ho mai analizzato la remastered, ma essendo un titolo meno saliente come lancio (era un lancio molto avanti ma pre 4090, quindi meno attenzione) probabilmente ha avuto meno attenzione mediatica
in sostanza per giocare ai giochi di oggi come si deve, o hai i soldi e te la comprano, o guadagni bene da poter spendere tipo 4000 mila euro tra pc e periferiche, ho smesso di giocare per questo da diverso tempo se non da telefono magari con il pad, per stare dietro a questi ti devi aggiornare molto spesso poi, insomma è una passione dispendiosa
Sono 7-8 anni che è così, tant'è che si è passati da tempi in cui il 50%poteva spingere sopra i 1080p a anni fa in cui il 80%degli utenti steam giocava a 1080p, praticamente il PC gaming di qualità è solo di un 20%,e in futuro scenderà ancora se il minimo saranno le schede appena uscite
Ne hai scritte di cagate... é un tripla A, del 2024, han semplicemente tagliato via le schede che hanno più di 7 anni... Ah e gira a 60 fps con Raytracing sulla sunlight anche su Xbox Series S, console che trovi anche a 240€, quindi se hai smesso di giocare é perché non ti interessa più giocare, non cercare scuse .
@@TheBichomer amico sei passato da un estremo all altro.da o gioco su pc estremo al giocare col telefono…vai di series x.un giusto compromesso e ti diverti lo stesso.ps nn sono sonaro boxaro nintendaro pcgamer.gioco su tutto da sempre.il mio e’ solo un consiglio visto che giustamente ti sei rotto le scatole di stare dietro alle specifiche dei pc.
@@Latanadelgamer-82 ma gioco cosi a qualche gioco che mi piace stop, ho smesso di stare dietro a sta roba, o hai soldi come i prodigek per dire che hanno un pc personale da tipo 5000 euro oppure è difficile stare dietro a tutte specifiche cose
@@MoreThanTech e una memoria video abnorme...con, in futuro, diss e frs vari attivi. sarà tra i migliori, ma per me in generale sono Engine esageratamente pesanti.
@@kaiser0304 Come ho argomentato più volte nel video, basta ridurre le impostazioni grafiche per abbassare l'impatto sulla VRAM senza danni sulla qualità
Le critiche erano più perché offrisse le stesse prestazioni della base a 100€ in più, quando AMD ha un roster di schede nelle 6000 con offerta simile e raster migliore!
Così i bontemponi vorrebbero comprare una nuova GPU ogni 6 mesi? Questo è marketing ingannevole. Le Nvidia ed AMD ultime serie hanno tanto da poter dare senza che realmente siano state sfruttate. Maledetti drivers
Che ne pensate? Indiana Jones troverà il One Piece?
PS 04:35 Intendevo che gira molto male, non che non sia effettivamente possibile*
Devo dire che dopo tanti giochi di avventura mancava proprio Indiana Jones per chiudere il cerchio.♥️sembra davvero interessante.😮
Tutto magicamente scritto ad arte cosicché quando usciranno le 5000 con la compressione delle texture tramite IA si griderà all'irrinunciabile ;)
siete veramente dei rompipal**. Anche altri giochi con l'IdTech in passato avevano un'allocazione di memoria sopra la media (vedi doom), ormai tutti i giochi utilizzano molta vram solo che se non sono sponsor nvidia allora sono le gpu a fare schifo, in questo è una mossa di marketing invece. Quando starfield veniva rilasciato senza dlss tutti zitti però. Gli sponsor nvidia sono di più perché ha più dell'80% del marcato e sono d'accordo che spesso vengano fatte delle manovre scorrette nei confronti delle altre aziende o del consumatore, questo però non vuol dire che provengano solo da nvidia. Nell'ultimo periodo ho trovato molti commenti del genere e sono tanto pesanti quanto esagerati. Come lo spieghi allora che nonostante sia un gioco sponsor nvidia giri bene anche su gpu di 7 anni fa? più che altro con questa storia della vram si stanno tirando la zappa sui piedi da soli, altro che.
Questi commenti hanno veramente scocciato. Anche altri giochi con l'IdTech in passato avevano un'allocazione di memoria sopra la media (vedi doom), ormai tutti i giochi utilizzano molta vram solo che se non sono sponsor nvidia allora sono le gpu a fare schifo, in questo è una mossa di marketing invece. Quando starfield veniva rilasciato senza dlss tutti zitti però. Gli sponsor nvidia sono di più perché ha più dell'80% del marcato e sono d'accordo che spesso vengano fatte delle manovre scorrette nei confronti delle altre aziende o del consumatore, questo però non vuol dire che provengano solo da nvidia. Nell'ultimo periodo ho trovato molti commenti del genere e sono tanto pesanti quanto esagerati. Come lo spieghi allora che nonostante sia un gioco sponsor nvidia giri bene anche su gpu di 7 anni fa? più che altro con questa storia della vram si stanno tirando la zappa sui piedi da soli, altro che.
@@emanuelefusco4466 Questo è il primo gioco che mi capita in cui faccio 5 fps a 1440p comn una scheda del 2023 :D puoi dire quello che vuoi m è fattuale cheers.
@@emanuelefusco4466 In generale sono d'accordo: anche in video si vede come una RX 7600 - che è poco sopra i requisiti minimi per il 1080p - riesca a far girare il titolo anche senza upscaling. IDTech7 è un ottimo motore e GamesMachine sull'ottimizzazione per me ha fatto un buon lavoro molto valido
E per fortuna appunto gira tutto bene anche sulla concorrenza. Spero che implementino FSR e XeSS presto!
@@MoreThanTech Si la grande mancanza attualmente sono proprio FSR e XeSS, spero arrivino al più presto perché chiaramente è scorretto non implementarle (o farlo con grande ritardo). Il gioco resta giocabilissimo anche senza upscaling a differenza di altri titoli. Gli sponsor esistono e spesso si notano anche ma certi commenti a parer mio sono puro complottismo, poi che le aziende vogliano guadagnare è chiaro. Attendo anche i benchmark con il Path tracing. Piuttosto vorrei capire come fanno alcuni utenti (a livello internazionale) a lamentarsi di non poterlo giocare su una GTX 1060 quando sono passati 9 anni praticamente dal lancio. I giochi hanno problemi (in generale) ma anche i giocatori non si riescono ad accontentare, a me pare chiaro già da un po' che il raytracing e l'upscaling (a malincuore quest'ultimo) saranno il futuro e quindi già con le prossime console (ps6 ecc) potremmo iniziare a vedere sempre più titoli che necessitano del raytracing hardware.
La piantina nel vaso di elden ring è spettacolare 😂😂
Ahah abbiamo scoperto il segreto degli uomini vaso
Ciao. Che software usi per l'overlay delle prestazioni in game? Grazie mille e buone feste
Ho provato il titolo anche su una 3070ti, non serve abbassare tutto il preset, basta abbassare unicamente il parametro riferito alle texture, liberando tutta la vram possibile anche usata da Windows, sono riuscito a giocare sopra i 100fps, 2k dlss qualità, preset massimo, solo con texture su medio, che come dici nel video non cambia assolutamente nulla. Ricordo che Doom Eternal faceva esattamente la stessa cosa, c'era la modalità incubo, ultra incubo sulle texture che mi faceva calare drasticamente gli FPS, del resto è il medesimo motore grafico, anche le statistiche a schermo sono pressoché identiche.
Beh si, torna assolutamente, le texture sono il principale impattante sulla vram!
@@ivan_chierisini_yt Ciao, puoi aiutarmi a settare le opzioni grafiche? Io ho una 3070 e la pecca è la cpu che è un i7 6700. Se abbasso le texture su medio e imposto tutto su alto e ultra il gioco va a 60fps fisso. Se alzo le texture su alto sono sui 15fps anche se abbasso tutto. Cosa cambia? Poi imposto su bilanciato, qualità, prestazioni?
@zakarot55 semplicemente non puoi salire più di Medio sulle texture, per gli 8Gb di vram sono il limite, ecco perché hai quel crollo a 15 alzandole, per gli altri parametri se hai trovato un buon compromesso che ti tiene i 60, lascia pure così, dlss visto che immagino tu sia in fullhd, non scenderei sotto il bilanciato ma se riesci a tenere qualità è meglio, visto la CPU che hai ti aiuterebbe molto il frame gen, ma purtroppo per ora c'è solo per le 4000. Occhio che nelle aree più avante del gioco potresti dover abbassare ancora qualcosina perché ci sono zone più pesanti. Spero di esserti stato di aiuto, per massimizzare al meglio l'unica è sperimentarlo direttamente, posso solo darti consigli di massima avendo una configurazione differente dalla tua.
quella dei riflessi puo essere una scelta fatta per evitare di sovraccaricare la cpu della console, successivamente potrebbe essere fixata
Secondo te una GTX 1650 con una Intel core i5 2400 sono buoni insieme?
La prossima generazione di schede video, sotto i 12 gb, se le possono tenere strette. Neanche in 1080p bastano più 8 gb di vram
@@andrea.sartori infatti la mia 4070ti sarà l’ultima scheda video che compro ormai è diventato un business troppo costoso. Meglio non comprare più e risparmiare quei soldi tanto sono soldi buttati una configurazione prima ti durava 5 anni ora molto di meno vergognoso 😢
Non tutti i giochi che usciranno in futuro saranno come questo Indiana Jones o Alan wake 2... però stiamo cominciando a notare che effettivamente quella vram, che fin'ora veniva spesso bistrattata, è importante per avere un'esperienza di gioco più soddisfacente
Chi ha acquistato in massa la 4060 mi sa che se la terrà sul groppone...anche perché se le prossime schede video avranno realmente la compressione, dubito che qualcuno vada a prendersi le vecchie, se la 5060 avrà 8gb con la compressione sarà comunque in vantaggio rispetto alla 4060...discorso diverso nel caso non dovesse esserci ma a questo punto ne dubito fortemente
Inoltre, la presenza abbastanza onnipresente del raytracing, fa capire come effettivamente siano molto veritieri i rumour sulle nuove RX 8000, che dovrebbero avere un Ray tracing molto migliorato rispetto al passato
Non ci resta che attendere
Personalmente spero che l'RTGI sia implementato ovunque, perché è davvero spettacolare come resa
@MoreThanTech sicuramente sarebbe bello avere sempre più giochi così belli da vedere ma che ti garantiscono comunque ottime prestazioni... però significherebbe che tutte le schede uscite fin'ora, al di sotto della 4070 super in rt o con meno di 12gb in generale, sia AMD che Nvidia, sono da buttare...per loro sarebbe un ottima strategia di marketing perché costringerebbe una buona fetta di giocatori a comprare una scheda più costosa e recente, per i consumatori significherebbe cacciare parecchi soldi e non tutti possono permetterselo magari
@@MoreThanTech ciao Boss complimenti per I tuoi video e spiegazioni,io ho scaricato il gioco da game pass e uso di norma il controller dualsense edge ma su indiana non mi funziona sapresti dirmi come mai?poi un'altra informazione io ho la 3080Ti asus rog strix oc da 12gb, da quando ho fatto partire il gioco mi lampeggia di rosso dove ci sono i 3 cavi collegati che sarà mai?grazie
Dal poco che si capisce dovrebbe cambiare l'algoritmo di gestione e compressione delle texture ma alla fine si dovrebbe vedere una minima differenza a 4K e poi dovrebbero cambiare i tempi di caricamento delle componenti che non so come verificarlo
Ho visto il video che mi hai linkato dallo short dove ci siamo scritti e dalle tue analisi con la stessa mia scheda a te il gioco va molto ma molto di più che a me , io ad alto di picco sono arrivato massimo a 82 fps con taa (perché dlss mi fa stutterare il gioco) mettere a supremo come si vede nel video per me è impensabile , già ad ultra mi esce la scritta che eccedo la vram , mi viene a sto punto da pensare che pre patch D1 girasse meglio e dopo il lancio patch D1 qualcosa è andato storto se no non mi spiego che con la stessa scheda video riesci a farla andare fino a supremo a ben 116 fps e a me fatica ad andare oltre gli 80 con preset alto
io se possibile volevo fare una domanda in passato ho visto che hai fatto un video sulle temperature del pc, io mi sono fatto un pc da poco e di temperature non sono molto informato ho un processore intel core i5 13600kf con un nvidia 4070s mentre gioco per esempio a delta force la CPU balla sui 60/78° gradi con spicchi fino a 82/88° qualche volta superando i 90° mi devo preoccupare?
Mai scelta fu piu azzeccata lo scorso anno quando ero indeciso tra quale scheda sceglire sui 500- 600 euro, la 7800 xt 16 gb a 500 euro o la 4070 12 gb con bus castrato a 192 bit (non era uscita ancora la super) a 650 euro. Beh adesso ho più Vram ,150 euro in piu in tasca e meno ray tracing.
Con una 7900xt posso andare tranquillo in 2k nativo e tutto al massimo?
Abbondantemente
Altro gioco in cui ha senso la vituperata 7600XT?
perché ogni volta che accendo il pc si resettano tutte le impostazione della gpu, per esempio si attiva la rpm 0 quando l'avevo disabilitata?
Ciao tech! Volevo chiederti un parere sul Golook pc gaming Tokyo 2.0 bianco con 2 ventole da 899 euro,me l’hanno comprato i miei genitori per il mio compleanno,vorrei qualche consiglio se vale i soldi con cui lo hanno comprato o vale molto meno del previsto e quali componenti dovrei cambiare,è il mio primo pc e non me ne intendo molto di pc e cose del genere. Grazie in anticipo😅❤.
Impara a conoscerlo, quando sarai esperto saprai cosa fare usando bene il tuo denaro.
A prescindere da come sia, ormai l'hanno comprato :)
Vedi come ti trovi, impara il più possibile e il prossimo lo assemblerai tu!
lo sto scaricando ora su serie s, sono molto molto curioso
Ciao ho acquistato recentemente un Ryzen 9 7945HX equipaggiato con una 7600M XT. Pensi sia giocabile in 1080p ? Nel caso lo fosse quali parametri andrebbero abbassati? Grazie.
credi che ci posso giocare in modo dignitoso con un i9 9900k 32 gbram e rtx 3080 12g ?
Per paradosso, non sarebbe un gioco perfetto per le maggiori Vram offerte da AMD, come la 7900xt.?
In sostanza mi sono messo a cercare video per quella scheda e non sono riuscito a trovare dati in 1440p con il ray tracing
Ciao ,ma che programma usi per vedere tutti i dati in gioco? E come si usa? Grazie
Ciao si chiama Afterburner, sull'utilizzo base: morethantech.it/pubblicazioni/163_come-monitorare-fps-e-temperature-con-msi-afterburner
Penso che questo natale niente indiana jones
volendo il pacchetto aggiuntivo per gamepass si trova scontato su instant gaming intorno ai 15 euro invece di 39... e ovviamente avendo il gamepass si può giocare su PC senza comprarlo a 100 euro su Steam.
Ciao ma con la 4060ti da 16 GB come lo vedi?? Girera bene??
Si
Era una volta che con 4gb di vram giocavi praticamente a qualunque titolo 😂, vabbè cmq bel video (anche se ..non oso immaginare come gira la rx6600)
Ma solo a me nelle zone d'ombra: quando ci sono dentro non vedo letteralmente niente, quando le vedo da fuori sembra fatto tutto di pietra (i colori sono in bianco e nero lucido, come se fosse incompleto) houn i7 di 12 e una 3060
Sembrerebbe un problema di caricamento delle texture
@MoreThanTech idee su come risolvere?
un bel i5 13600k basta per giocare in 4k con 4090 ?
Io ho un laptop con un i5 e una 4050 da 6 GB e se attivi il dlss e la frame generation faccio circa Tra i 40 e 60 fps
Ciao Rayzen 7 7800x3d +4070 super come s ela cava?
Perfettamente, c’è una sezione in video con il 7700x
Però anche diablo 4 mi usava 16 GB sulla 7800xt, idem Cod che arriva tranquillamente a 13-14 GB maxandolo...
Comunque Hype notevole per questo gioco, adoro Indiana Jones.
Invece sui DLC dei giochi gamepass io sono estremamente favorevole, e vi dico che ogni tanto Microsoft vi regala i giochi di cui comprate solo i DLC se ci giocate tanto, a me hanno regalato Doom Eternal e Forza Horizon 4
È stupendo su serie X anche io anche se gratis essendo amante sfegatato di indy mi sono preso la Premium. Perché sin da piccolo sono cresciuto con tutti i film di indy e per questo non potevo non comprarlo 😂😂😂☺️✌🏻
Io che ho una GTX 970 4Gb ci posso giocare?
Ma quindi una 5080 necessiterebbe un abbassamento delle impostazioni?
io per ora l'ho provato solo per mezz'ora circa con preset super ultra in 4k con dlss qualità senza problemi bloccando gli fps a 100 con la 70ti super e 7800x3d. Ma aspetto lunedì per il full rtx. Spero solo che la scheda non mi abbandoni..🤣
@simonb.8868 no caro, ho semplicemente descritto la mia configurazione come tanti nei commenti. E ho detto come ho settato il gioco. 😎
Avrei alcune cose da dire: sbaglio o nel paragone tra 4090 e la 7900xtx il 1% low della xtx è parecchio più alto? Secondo, sta cosa delle versioni con accesso anticipato ha sempre meno senso ormai, sia come consumatore che come recensore. Partendo dal presupposto che non ho mai acquistato versioni del genere e mai lo farò, visto che non preordino più nulla da tempo, qual è il senso di fare queste versioni senza patch al day one? Dubito fortemente che in quei 3 giorni pre lancio abbiano seriamente finito la cosiddetta patch. Terza cosa che più che altro è un feedback verso il video: forse hai esagerato un pochettino su alcuni concetti ripetendoli un po' troppo per i miei gusti. Apprezzo queste recensioni su lato tecnico più semplici e leggere ( e in italiano ) rispetto a quelle di digital foundry, ma appunto rivedrei un attimino la scrittura del video per evitare troppe ripetizioni, anche per accorciarlo visto che ormai l'algoritmo penalizza sempre di più i video lunghi
Grazie per i consigli, comunque no, TH-cam è da anni che valorizza ampiamente i video lunghi in realtà
C'è qualche ripetizione ma non eccessiva, serve per ribadire i concetti perché questo tipo di video non va solo al mio pubblico, ma anche ai PC Gamer di canali come QDSS, PlayerInside, Falconero ecc che sono meno avvezzi, infatti cerco anche di soffermarmi su ogni singola parola difficile o banalmente se dico cose come "VRAM Bound" poi le sciolgo in Italiano in maniera più semplice
@@MoreThanTech Ah, ricordavo diversamente sull'algoritmo, forse sono rimasto tanto indietro o l'ho interpretato male. Comunque spero che questo format vada bene, visto che appunto in Italia non si ha nulla a riguardo. Ho visto un video di Falconero su stalker dove aveva interpellato un altro creator per la questione tecnica, ma per quello che è il suo pubblico un approccio come il tuo sarebbe stato più azzeccato a mio parere. Sarebbe carina qualche collaborazione con altri colleghi in modo da valorizzare il tutto
Adesso sento qualcuno se ha bisogno di aiuto per i lanci futuri 🔥
Non ho compreso bene la quantità industriale di video che ultimamente stanno parlando di quanta memoria video serva per giocare a questo benedetto titolo.
Ho installato e ci sto giocando tranquillamente senza alcun problema con una 3070 da 8gb a 60 fps fissi in 1080p. Il gioco si è settato in automatico e non ho dovuto modificare niente. Ci tengo a far notare che l'utilizzo della gpu non supera mai l' 80%. Non ho mai notato decadimenti video di nessun genere neanche nelle scene più complesse. Qualcumo mi può spiegare a che diamine servono 16gb di vram?
Guarda, ho spiegato letteralmente passo passo nel video ogni dubbio che esprimi, con esempi, analisi e schede video analoghe alla tua. Guardalo!
Sinceramente mi ha sempre importato di più la storia che la grafica nei videogiochi
Perchè probabilmente non hai mai visto cosa significa viaggiare su hardware high-end. Ma per davvero.
@darkcggaming Perché probabilmente alcuni sono superficiali e badano esclusivamente alla grafica fine a se stessa. Nintendo è la spiegazione su come fare pietre miliari dei videogiochi ma con un hardware non potentissimo, ottenendo comunque titoli capolavori visivamente splendidi a livello artistico e visivo. E lo dico da possessore di un PC da 4000 euro che mi sono assemblato, ma che ha sempre giocato su tutte le piattaforme.
@@johnmarston2305 Su Nintendo non puoi fare paragoni. Sono comunque mondi diversi. E rimangono sempre e solo giochi casual. The Witcher 3, Cyberpunk 2077, Elden Ring, Path of Exile 2, Horizon Forbidden West ... Su console Nintendo non ce li fai. E se puoi fare dei capolavori "visivamente splendidi" su console di merda, figuriamoci su hardware decente. Non è una scusa.
Sulla 4070 Super non funziona l'attivazione del Fallback di memoria? strano...
funziona, semplicemente era al bordo limite ma non l'ha passato come la 7600, dove si vede il deterioramento delle performance nettamente
Questo gioco ha distrutto la mia 4060ti 8g..... Ora non volendo assolutamente arrivare a spendere 600 euro per una 4070 super, siccome sono ancora in tempo, sarebbe vantaggioso prendere proprio una 7800xt e sostituire la mia 4060ti?
Quindi con una 3080 che ha 10 Gb , no è godibile i 1440p?
Si, basta che abbassi le texture a medio e sei a posto!
Posso dire solo questo... clamoroso!
Io lo provato con i7 14700k 32 gb ram e 4080 a super ultra o come si chima senza frame generation e dlss 150 fps in 1440 ivece con 180 - 200 fps poi dipende anche molto dalla scena
Vabbeh io vado allo sbaraglio con una 4050 laptop con 6gb vram hahaha, tenterò i settaggi alti confidando nel dlss3
Usa dettagli texture medi (i prodigeek han visto che sopra il “medio” cappa la vram senza variazione)
da dove l'hai preso quel vaso? 😅
Eheh dal piano di sopra dello studio, è stampato in 3D! Cerca Alexander Elden Ring Vase se ne hai una 🙏
Cerca da Pandora, dicono che li vende.
Perfetto per il mio nuovo Alienware 4k oled 240hz😀
Assolutamente si!
Quale hardware serve per avere 240 fps con tutti i dettagli al massimo? Forse qualche volgare gioco competitivo a bassa risoluzione e dettagli al minimo.
@@johnmarston2305 esattamente. Oltre a giocare single player mi diverto moltissimo su warzone. Quindi in entrambi i casi il monitor è perfetto.
Ma e giocabile da gamepass pc adesso?
Solo se paghi l’accesso anticipato
ho una 4080 super ma anche se sono sui 70/80 fps in path tracyng ho cali improvvisi fps random ...
Ma vedo che siete fissati su FPS, ma sapete che l'occhio umano non va oltre i 60 FPS? Che senso ha andare oltre dove l'occhio non arriva
Ahaha carino l'autolike, comunque no, non vediamo sopra i 15 FPS, non lo sapevi?
Praticamente con una 7800 xt se aggiungeranno fsr si potrà giocare tranquillamente in 4k
Considera però che AMD gestisce un po' peggio la componente ray tracing e l'FSR smarmella un po' di più a pari preset, quindi potrebbe essere necessaria un'aggressione abbastanza efficace per un salto di categoria così!
Io ho una 4070 su un Pc portatile msi però ha 8 giga di vram può essere
Ora tutti i Games Sudios faranno copia e copiarelle di questa tipologia di gameplay
E con la 3070 con 8gb di vram devo per forza passare in 1080 invece di 1440
16 gb di vram usata 😱😱😱
Al prossimo giro prenderà 20gb di vram,ma con la compressione neurale delle texture con le rtx 5000 dovrebbe iniziare ad occupare molta meno vram e offrirti una qualità grafica superiore
Usata o allocata? È differente.
Io con una 1080 non riesco a giocare
In realtá ci sono giochi con un comparto tecnico nettamente superiore a Indiana Jones che di VRAM ne usano persino la metá, prendendo come riferimento giochi recenti come Spiderman Miles Morales, Alan Wake 2, Baldurs Gate 3, Wukong ecc abbiamo la dimostrazione che questo titolo é semplicemente mal programmato.
Quindi si, potrebbero essere limitanti in certi contesti 8gb in QHD o anche FHD , ma da qui a prendere come riferimento assoluto un gioco mal programmato ci sta un oceano purtroppo.
Ciao!
Essendo spesso parte del mio roster di analisi, vorrei dissentire su un paio di cose: Alan Wake e WuKong.
Personalmente ritengo siano in pari, sono solo contesti molti diversi tra loro e con una direzione artistica differente che influenza la percezione.
Tutti e 3 sono capolavori, sia chiaro. Però non trovo corretto dire che ne usino la metà: anche in video si vede parte della mia recentissima analisi di Alan Wake II con la stessa 7600, che viene portata alla saturazione di vram in 1080p prima ancora di passare al Ray Tracing, con texture che diventano pari a quelle della PS2 da vicino. Invece Indiana regge botta riducendo gli FPS, ma dando margine per risolvere il problema senza nessun cambiamento grafico semplicemente rimodulando le impostazioni grafiche da suprema ad alto o medio. Persino a basso è un'esperienza notevole.
Idem Wukong, anche lì la 7600 ha faticato notevolmente di più nel generare i giusti FPS senza l'aiuto dell'upscaling. Ne faccio quasi il triplo senza upscaling su Indiana, nonostante la presenza dell'RTGI perenne!
E la VRAM raggiunge il limite in 1080p in diversi contesti! (per quanto mascheri bene l'eccesso)
@@MoreThanTech Non c'é dubbio che esistano situazioni in cui 8gb ad oggi siamo con il cappio al collo, ma in questo momento definire un problema universale tutte le schede con 8gb é eccessivo, chiaramente questo titolo deve ancora ricevere la patch del day one, sicuramente risolveranno questo uso massiccio di risorse ingiustificato.
Non ho detto che fa schifo, anzi, semplicemente come riportato su negli esempio, ci sono giochi con carichi maggiori eppure usano fino alla metá della vram in determinati contesti.
Quindi é chiaramente un problema di ottimizzazione che son certo risolveranno.
Piú che altro il mio discorso é riferito al fatto che no bisogna prendere in considerazione giochi pre-patch o rotti come metro di paragone per definire uno standard sulla vram a 360 gradi, tutto quá.
boh, su serie x mi pare un gioco ps3
Eh beh si, su console ormai siete a fine gen e l'hardware fatica contro sti titani
Benissimo 4k di pc e nemmeno posso giocare perché ho una ryzon i7 3800x 😅 è meglio che non gioco più va troppi soldi 😆
Ma guarda che puoi giocare, semplicemente devi rimodulare
@@MoreThanTech quando lo fai praticamente e ps1 , una bella fregatura vabbo ormai tutto e cosi meglio non comprare piu schede video e risparmiare soldi perche tanto sono soldi buttati e io siceramente non ho piu voglia di spendere soldi nei videogiochi :)
Ma no, anzi, come mostro ampiamente nel video non c'è praticamente perdita di qualità tra basso e suprema
@ devo provare grazie. Comunque è una cosa schifosa che con 4k di pc devi giocare tutto a minimo secondo me, stanno correndo un po’ troppo !!!!!!
Sta diventando un po' insostenibile godere di alcuni titoli. Ma quante persone hanno un configurazione così elevata da poterlo reggere?
Però come si vede in video il titolo è perfettamente giocabile anche con la fascia più bassa delle nuove generazioni senza upscaling al solo “sacrificio” di qualche click
onestamente hai ragione se parliamo di alcuni titoli usciti nell'ultimo periodo, per quanto riguarda questo gioco non è così insostenibile visto che le rtx 2000 sono uscite nel 2018, quasi 7 anni fa, sono praticamente vecchissime in termini di hardware. Stando al sondaggio hardware di steam la quasi totalità delle 40 o anche 50 gpu più utilizzante (togliendo le integrate) supporta il raytracing hardware, considerando sia nvidia che amd. Dato che per questo gioco è sufficiente una 2060 super (anche una 2060 in teoria ma ha poca vram), praticamente chiunque abbia una gpu degli utlimi 6 anni può giocarlo senza troppe difficoltà. Nonostante il raytracing (RTGI) sia attivo di default si comporta molto bene. Inoltre dubito che chi abbia ancora una gtx 1060 sia interessato a giocare agli ultimi titoli, raytracing a parte.
edit: l'unica gpu che a parer mio viene tagliata fuori esclusivamente a causa del raytracing è la rx 5700xt.
Gira su una Xbox Series S a 60 fps... se hai un PC che non può far girare questo gioco significa che non lo aggiorni da una vita.
Credo pochi io sto abbandonando i videogiochi troppi soldi basta veramente preferisco spenderli in altro 😃
Bah, carino. Anche metro exodus di 4 anni fa è pauroso in 4K ultra RT, però non ho visto tutto quest'hype a differenza di Indiana Jones. Forse hanno ragione, il marketing è il piatto forte di ogni cosa.
Semplicemente siamo in un periodo storico più maturo mediaticamebte rispetto al fu Metro Exodus
Al tempo parlai anche di lui, ma non mi piacque il quadro generale
Non ho mai analizzato la remastered, ma essendo un titolo meno saliente come lancio (era un lancio molto avanti ma pre 4090, quindi meno attenzione) probabilmente ha avuto meno attenzione mediatica
in sostanza per giocare ai giochi di oggi come si deve, o hai i soldi e te la comprano, o guadagni bene da poter spendere tipo 4000 mila euro tra pc e periferiche, ho smesso di giocare per questo da diverso tempo se non da telefono magari con il pad, per stare dietro a questi ti devi aggiornare molto spesso poi, insomma è una passione dispendiosa
Sono 7-8 anni che è così, tant'è che si è passati da tempi in cui il 50%poteva spingere sopra i 1080p a anni fa in cui il 80%degli utenti steam giocava a 1080p, praticamente il PC gaming di qualità è solo di un 20%,e in futuro scenderà ancora se il minimo saranno le schede appena uscite
Ne hai scritte di cagate... é un tripla A, del 2024, han semplicemente tagliato via le schede che hanno più di 7 anni...
Ah e gira a 60 fps con Raytracing sulla sunlight anche su Xbox Series S, console che trovi anche a 240€, quindi se hai smesso di giocare é perché non ti interessa più giocare, non cercare scuse .
@@TheBichomer amico sei passato da un estremo all altro.da o gioco su pc estremo al giocare col telefono…vai di series x.un giusto compromesso e ti diverti lo stesso.ps nn sono sonaro boxaro nintendaro pcgamer.gioco su tutto da sempre.il mio e’ solo un consiglio visto che giustamente ti sei rotto le scatole di stare dietro alle specifiche dei pc.
@@Latanadelgamer-82 ma gioco cosi a qualche gioco che mi piace stop, ho smesso di stare dietro a sta roba, o hai soldi come i prodigek per dire che hanno un pc personale da tipo 5000 euro oppure è difficile stare dietro a tutte specifiche cose
@@TheBichomer stargli dietro per stare sempre a tutta e’ impossibile.lo puoi fare per un po’ poi ti rendi conto che nn ne vale piu’ la pena
Ciao puoi fare un video su come fare il grafico che fai tu?
Di un po, sei un gen-z? Solo una curiosità.
questi Engine fanno abbastanza pena....
120 FPS in raster 4k con RTGI e tutto maxato non è definibile pena, IDTECH7 è una perla tra i vari disponibili!
@@MoreThanTech e una memoria video abnorme...con, in futuro, diss e frs vari attivi.
sarà tra i migliori, ma per me in generale sono Engine esageratamente pesanti.
@@kaiser0304 Come ho argomentato più volte nel video, basta ridurre le impostazioni grafiche per abbassare l'impatto sulla VRAM senza danni sulla qualità
HO RTX 4090 TUF GAMING. IL GIOCO VA DA DIO.
Sei ricco fuori, ma davvero poverissimo dentro, se ti vanti così in modo infantile.
La tanto criticata 4069ti 16gb vola!! Comprata x 400€ unmese fa
Le critiche erano più perché offrisse le stesse prestazioni della base a 100€ in più, quando AMD ha un roster di schede nelle 6000 con offerta simile e raster migliore!
Così i bontemponi vorrebbero comprare una nuova GPU ogni 6 mesi?
Questo è marketing ingannevole.
Le Nvidia ed AMD ultime serie hanno tanto da poter dare senza che realmente siano state sfruttate.
Maledetti drivers
Ma guarda che il gioco gira bene su schede video di fascia bassa odierne, lo mostro anche nel video nel capitolo dedicato?
@MoreThanTech dipende dai drivers e come si và a fare settaggi, comunque la cosa comincia ad esasperare😉
Primo
Io volevo Italiana Jones però
4070TI super da 16GB si comporta come 4080? 2k tutto ultra gira fluido?
Come 4080 - no. è una scheda superiore semplicemente
Per il resto, la 4070TIs è capace di reggere il 1440p senza alcun problema