Ciao a tutti! Due cosine: - Per il Dip. In questo caso abbiamo usato il prodotto in video. Per il Dip con acqua ossigenata, siccome stiamo ancora provando con alcuni coralli, NON va usata con i coralli che hanno tessuto liscio esposto (acropora, sopratutto le deepwater, e con tipi di LPS come cyphastrea). I coralli che retraggono i polipi possono entrare in contatto con l'osmosi. Gli LPS come cyphastrea hanno si i polipi che si ritraggono ma resta tessuto esposto, gli SPS come montipora foliosa nenache sono idonee per questo dip. Diverso è per le micromussa o (vecchia acanthastrea, io le continuo a chiamare così🙄) che hanno polipo che può essere retratto e non lasciano tessuto esposto. Fate chiudere i coralli prima di utilizzare H2O2. - Il sito è www.h2o-something.com codice "RLAB-HD15"
Grande Luca! Ti sto seguendo e sinceramente imparo tantissimo perché fai vedere tutti i passaggi, molto in dettaglio! Grazie veramente! Io proprio ieri ho inserito i miei primi coralli in basca è una cosa che ho notato piccola non si trova da nessuna parte un buon video in cui si mostra come alimentarli, cosa dargli da mangiare, come preparare eventualmente il cibo da dare. Se non sbaglio lo hai anticipato tu nel video, comunque posso chiederti gentilmente di fare un bel video dove passo passo mostri come si alimentano i coralli, che precauzioni prendere, come capire se stanno bene o meno mica ogni quanto alimentarli eccetera eccetera. Grazie ancora!
Ciao Paco! Grazie per averlo notato!🙏 Sicuramente farò un video su questo però ti dico che per adesso non sto alimentando. In questa fase sporcherei solo la vasca.
Infatti, esattamente anche questo volevo chiedere. Proprio ieri il mio negoziante mi diceva di non dare subito da mangiare visto che ci sono ancora tanti nutrienti in vasca. Ma come fai a capire quando devi cominciare ad alimentare? Come fai a essere sicuro che i tuoi coralli non li devi alimentare e che possono godere di quello che trovano in vasca? La mia paura è quella di sbagliare e di lasciarli troppo a digiuno, fermo restando che so che il troppo cibo rovina acqua ed esseri viventi. Grazie ancora ❤
@@baronio2 purtroppo la questione alimentazione è complessa siccome dipende da molti fattori. Io parto dall'evidenza scientifica che i coralli assumono in gran parte i loro nutrienti dalla fotosintesi, circa il 90% del loro fabbisogno, il che ci porta alla gestione dell'illuminazione e capire se ne ricevono poca o troppa. I coralli che ho inserito sono un test data la loro resistenza. Tendono a sopravvivere di più in ambienti non ideali e mi aiutano a capire come gestire illuminazione, circolazione, alimentazione e etc. Con questo voglio anche dire che il metodo che sto utilizzando prevede delle perdite che ho già assunto in partenza. Un consiglio, anche per essere chiari, assumi anche tu in partenza che i coralli che prenderai, per quanto belli, colorati e spolipati, cambieranno nella tua vasca e questo li può portare alla morte. Soprattutto in vasche ancora non mature, come la mia. Noi cerchiamo di allevare i coralli e cerchiamo di creare un ambiente idoneo che il 99,99% delle volte è diverso di acquario in acquario e se le vasche prosperano non è per l'alimentazione ma per la maturità che ha la vasca. Vuoi per biodiversità (anche batterica) , illuminazione, circolazione, alimentazione, esportazione di nutrienti e così via. Facendo questa premessa, I corali mostrano i segni di adattamento in 2/3 settimane. Alcune acropora ci impiegano anche 6 mesi per mostrare segno di adattamento/miglioramento/recessione. Questo significa che quello che vedi non è il momento stesso in cui il corallo ha problemi ma devi andare a ritroso di 2/3 settimane almeno e capire cosa stavi facendo. Praticamente, quello che vedi oggi è una fotografia della vasca di due settimane fa. Con questo puoi regolarti per l'alimentazione che non è veramente indispensabile ma diventa un aiuto nella gestione dei coralli. So che questa spiegazione non è un grande aiuto ma vedrai che lo noterai con il tempo. P:S: io per questo nelle fasi iniziali parto sempre con frag economici per poi passare a colonie. I frag sono facilmente acquistabili e in parte gestibili. Se muore un frag pazienza, se muore una colonia mi prende un colpo. 😅
ciao super like. ma da dove arrivano questi coralli . cioe' dove ha la sede h2o. io dalla sicilia avrei problemi ? quanti giorni ci vogliono per arrivare ?grazie
Ciao Gianpi, sono coralli di allevamento. Non so se in Sicilia inviano onestamente, prova a contattarli. Purtroppo per voi delle isole è sempre un casino con le spedizioni di vivo 🤕
Si Andy la vasca è partita da poco. Un pericolo per gli sps. Alcuni molli e LPS non hanno problemi. Questo mi permette, a pesare di qualche perdita, di configurare la vasca già in partenza per quello che dovrà fare. Come sempre questo è uno dei tanti metodi che si usa per attivare la vasca è procedere attraverso la maturazione.
Ok anche se avrei aspettato, non tanto per le perdite ma per non sovraccaricare di organico una vasca giovane ancora non pronta con varie conseguenze come alghe indesiderate
Ciao,partito alla grande..bravo.Ti chiedo un consiglio..ho i valori in vasca buoni e i coralli stanno bene a parte montipora e ho notato piccoli animaletti che potrebbero essere la causa, c'è qualche prodotto che posso usare?pesci non posso aggiungerne... grazie
Ciao Daniele, grazie! Così è difficile da dire. Identifica prima cosa sono i "piccoli animaletti". Così al volo potrebbe essere tutto o niente. Sono puntini rossi o neri per caso?
Ciao Daniele detta così sembra che siano nudibranchi. Prima dello spavento controlla se sono loro. Phestilla subodiosus è il nome scientifico. Fammi sapere!
Ciao luca..i tuoi video sono il top e mi piace anche quando ti incasini😂😂😂 e la parte piu bella...volevo iniziare un acquario marino uguale al tuo.volevo farti una domanda. dopo la fine della maturazione come ti regoli con i cambi acqua? Che percentuale togli e dopo quanti giorni.grazi mille.
Ciao Salvatore! L'incasinamento fa parte della mia vita purtroppo 🤣 Grazie per seguire il canale 🙏Dopo la maturazione farò due cambi mensili di 10 litri ciascuno. Quindi una 20ina di litri al mese. Se vedo che è poco passo a 30 al mese. Queste sono prove che dovrò fare nel tempo ma vi terrò aggiornati!!
@@ReefLabHD non cambiare di una virgola..con il tuo modo di fare ci rendi parteci 😉😉 Ps: ho già messo nel carrello di amazon lo skimmer curve 5 dal tuo link.
Ciao a tutti!
Due cosine:
- Per il Dip. In questo caso abbiamo usato il prodotto in video. Per il Dip con acqua ossigenata, siccome stiamo ancora provando con alcuni coralli, NON va usata con i coralli che hanno tessuto liscio esposto (acropora, sopratutto le deepwater, e con tipi di LPS come cyphastrea). I coralli che retraggono i polipi possono entrare in contatto con l'osmosi. Gli LPS come cyphastrea hanno si i polipi che si ritraggono ma resta tessuto esposto, gli SPS come montipora foliosa nenache sono idonee per questo dip. Diverso è per le micromussa o (vecchia acanthastrea, io le continuo a chiamare così🙄) che hanno polipo che può essere retratto e non lasciano tessuto esposto. Fate chiudere i coralli prima di utilizzare H2O2.
- Il sito è www.h2o-something.com codice "RLAB-HD15"
Luca ma cosa pensi se faccio un ordine , arriverà tutto quasi perfetto fino a Roma?😅
Ciao caro io sono a Napoli ed è arrivato tutto correttamente ✌️
Wow , complimenti luca
Grande Luca! Ti sto seguendo e sinceramente imparo tantissimo perché fai vedere tutti i passaggi, molto in dettaglio! Grazie veramente!
Io proprio ieri ho inserito i miei primi coralli in basca è una cosa che ho notato piccola non si trova da nessuna parte un buon video in cui si mostra come alimentarli, cosa dargli da mangiare, come preparare eventualmente il cibo da dare. Se non sbaglio lo hai anticipato tu nel video, comunque posso chiederti gentilmente di fare un bel video dove passo passo mostri come si alimentano i coralli, che precauzioni prendere, come capire se stanno bene o meno mica ogni quanto alimentarli eccetera eccetera. Grazie ancora!
Ciao Paco! Grazie per averlo notato!🙏 Sicuramente farò un video su questo però ti dico che per adesso non sto alimentando. In questa fase sporcherei solo la vasca.
Infatti, esattamente anche questo volevo chiedere. Proprio ieri il mio negoziante mi diceva di non dare subito da mangiare visto che ci sono ancora tanti nutrienti in vasca. Ma come fai a capire quando devi cominciare ad alimentare? Come fai a essere sicuro che i tuoi coralli non li devi alimentare e che possono godere di quello che trovano in vasca? La mia paura è quella di sbagliare e di lasciarli troppo a digiuno, fermo restando che so che il troppo cibo rovina acqua ed esseri viventi. Grazie ancora ❤
@@baronio2 purtroppo la questione alimentazione è complessa siccome dipende da molti fattori. Io parto dall'evidenza scientifica che i coralli assumono in gran parte i loro nutrienti dalla fotosintesi, circa il 90% del loro fabbisogno, il che ci porta alla gestione dell'illuminazione e capire se ne ricevono poca o troppa. I coralli che ho inserito sono un test data la loro resistenza. Tendono a sopravvivere di più in ambienti non ideali e mi aiutano a capire come gestire illuminazione, circolazione, alimentazione e etc. Con questo voglio anche dire che il metodo che sto utilizzando prevede delle perdite che ho già assunto in partenza.
Un consiglio, anche per essere chiari, assumi anche tu in partenza che i coralli che prenderai, per quanto belli, colorati e spolipati, cambieranno nella tua vasca e questo li può portare alla morte. Soprattutto in vasche ancora non mature, come la mia.
Noi cerchiamo di allevare i coralli e cerchiamo di creare un ambiente idoneo che il 99,99% delle volte è diverso di acquario in acquario e se le vasche prosperano non è per l'alimentazione ma per la maturità che ha la vasca. Vuoi per biodiversità (anche batterica) , illuminazione, circolazione, alimentazione, esportazione di nutrienti e così via.
Facendo questa premessa, I corali mostrano i segni di adattamento in 2/3 settimane. Alcune acropora ci impiegano anche 6 mesi per mostrare segno di adattamento/miglioramento/recessione. Questo significa che quello che vedi non è il momento stesso in cui il corallo ha problemi ma devi andare a ritroso di 2/3 settimane almeno e capire cosa stavi facendo. Praticamente, quello che vedi oggi è una fotografia della vasca di due settimane fa. Con questo puoi regolarti per l'alimentazione che non è veramente indispensabile ma diventa un aiuto nella gestione dei coralli. So che questa spiegazione non è un grande aiuto ma vedrai che lo noterai con il tempo.
P:S: io per questo nelle fasi iniziali parto sempre con frag economici per poi passare a colonie. I frag sono facilmente acquistabili e in parte gestibili. Se muore un frag pazienza, se muore una colonia mi prende un colpo. 😅
Ciao Luca bei coralli e ottimo video.
Grazie Calogero! Vediamo come passano la maturazione 🤞
Euphyllia veramente bella ❤.
brav brav luca, bel sito
ciao super like. ma da dove arrivano questi coralli . cioe' dove ha la sede h2o. io dalla sicilia avrei problemi ? quanti giorni ci vogliono per arrivare ?grazie
Ciao Gianpi, sono coralli di allevamento. Non so se in Sicilia inviano onestamente, prova a contattarli. Purtroppo per voi delle isole è sempre un casino con le spedizioni di vivo 🤕
@@ReefLabHD grazie mille per la risposta ma dove hanno sede ? perche il sito e' in inglese.
Ciao Gianpi, in Portogallo!
ciao luca, per caso hai una mail dove posso scriverti? volevo chiederti alcune cose sulla gestione e la riproduzione. grazie
Ciao Danilo certo, reeflabhd@gmail.com oppure mi trovi su Instagram con reeflabhd ✌️
😅 non so il perché pensavo che tu abitavi in Spagna 😂😂😂😂 cmq trop wow a città my grazie lucaa
Si caro, ho vissuto in Spagna negli ultimi 9 anni. Sono rientrato a Napoli da pochissimo 😁
Scusami ma non è un po presto per l'inserimento dei coralli? Mi sembra che la vasca sia partita da poco o sbaglio
Si Andy la vasca è partita da poco. Un pericolo per gli sps. Alcuni molli e LPS non hanno problemi. Questo mi permette, a pesare di qualche perdita, di configurare la vasca già in partenza per quello che dovrà fare. Come sempre questo è uno dei tanti metodi che si usa per attivare la vasca è procedere attraverso la maturazione.
Ok anche se avrei aspettato, non tanto per le perdite ma per non sovraccaricare di organico una vasca giovane ancora non pronta con varie conseguenze come alghe indesiderate
Ciao,partito alla grande..bravo.Ti chiedo un consiglio..ho i valori in vasca buoni e i coralli stanno bene a parte montipora e ho notato piccoli animaletti che potrebbero essere la causa, c'è qualche prodotto che posso usare?pesci non posso aggiungerne... grazie
Ciao Daniele, grazie! Così è difficile da dire. Identifica prima cosa sono i "piccoli animaletti". Così al volo potrebbe essere tutto o niente. Sono puntini rossi o neri per caso?
Ciao, credo siano parassiti..sono bianchi piatti e si muovono a scatti..li ho trovati sotto le basette..da un po' di tempo gli SpS non stavano bene..
Ciao Daniele detta così sembra che siano nudibranchi. Prima dello spavento controlla se sono loro. Phestilla subodiosus è il nome scientifico. Fammi sapere!
Ciao,non mi sembrano loro..controllo meglio e ti faccio sapere.grazie
@@danielcresta7865 menomale, può essere che siano gammarus o mysis?
Ciao luca..i tuoi video sono il top e mi piace anche quando ti incasini😂😂😂 e la parte piu bella...volevo iniziare un acquario marino uguale al tuo.volevo farti una domanda. dopo la fine della maturazione come ti regoli con i cambi acqua? Che percentuale togli e dopo quanti giorni.grazi mille.
Ciao Salvatore! L'incasinamento fa parte della mia vita purtroppo 🤣 Grazie per seguire il canale 🙏Dopo la maturazione farò due cambi mensili di 10 litri ciascuno. Quindi una 20ina di litri al mese. Se vedo che è poco passo a 30 al mese. Queste sono prove che dovrò fare nel tempo ma vi terrò aggiornati!!
@@ReefLabHD non cambiare di una virgola..con il tuo modo di fare ci rendi parteci 😉😉
Ps: ho già messo nel carrello di amazon lo skimmer curve 5 dal tuo link.